IPA CECINAcecinaipa.altervista.org/alterpages/files/NotiziarioIPACECINAn-1... · La più bella del...

27
1 IPA CECINA International Police Association Comitato Esecutivo Locale Cecina Anno - III - N. 1/2013 CIRCOLARE DISTRIBUITA GRATUITAMENTE AI SOCI, IN FORMA CARTACEA E WEB

Transcript of IPA CECINAcecinaipa.altervista.org/alterpages/files/NotiziarioIPACECINAn-1... · La più bella del...

1

IPA CECINA International Police Association

Comitato Esecutivo Locale Cecina

Anno - III - N. 1/2013 CIRCOLARE DISTRIBUITA GRATUITAMENTE AI SOCI, IN FORMA CARTACEA E WEB

2 ORGANO CONSULTIVO DELLE NAZIONI UNITE E DEL CONSIGLIO D'EUROPA

Copertina a cura di Salvatore Cerbone

EDITORE: Comitato Esecutivo Locale Cecina dell'International Police Association Segreteria: Piazza Dei Tirreni, snc - Cecina (LI) www.ipacecina.altervista.org e-mail: [email protected] Direttore Responsabile RIBECHINI ROBERTO

iscritto all'albo dei giornalisti - ELENCO PUBBLICISTI - della Regione Toscana al nr. 00324 dal 3 febbraio 2005. Redattori Pasquale Grieco Salvatore Cerbone

Grafica e Stampa Salvatore Cerbone

Fotografia Sig.ra DI PASQUA Annamaria Sig. SPINELLI Alberto

questa circolare viene distribuita gratuitamente ed esclusivamente ai soci I.P.A. Tutti coloro che collaborano alla redazione della presente circolare, lo fanno in modo completamente gratuito senza percepire alcun compenso né in denaro né in natura ed alcun rimborso spesa. Gli articoli firmati e le foto, inediti ed esenti da vincoli editoriali, esprimono le opinioni personali degli autori, che ne assumono direttamente la responsabilità. per le riproduzioni anche se parziali da testi è fatto obbligo di citare la fonte. I dati personali sono trattati secondo quanto previsto dal D.L. 196/03.

LA PIU’ BELLA DEL MOMDO

In questo periodo di crisi politica ed economica, si riscopre il testo Costituzionale italiano. Alla ricerca, forse, di nuove interpretazioni delle leggi, per trovare il modo di aggiustare in qualche modo il triste scenario parlamentare, venutosi a creare negli ultimi anni. Al grande! Immenso! Roberto Benigni, non poteva sfuggire questa ghiotta occasione. Il comico toscano ancora una volta ha fatto centro, il 18/12/2012 sul canale nazionale raiuno ci ha stupiti, offrendo una serata di storia e cultura al pubblico italiano. La più bella al mondo, questo il titolo della serata dedicata alla Costituzione Italiana. Dopo una prima parte dedicata ai personaggi della politica e alla nostra attuale e drammatica situazione economica e sociale ha iniziato a parlare della nostra Costituzione. La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale dello Stato ed è fondativa della Repubblica italiana. Nata tra le montagne, dove caddero i partigiani, nelle carceri, dove furono imprigionati e nei campi dove furono impiccati. Nata dovunque è morto un Italiano per riscattare la libertà e la dignità calpestata dal nazifascismo e dai catastrofici eventi bellicosi. Fu approvata dall'Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947 e promulgata dal capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola il 27 dicembre 1947. Fu pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 298, edizione straordinaria, del 27 dicembre 1947 ed entrò in vigore il 1º gennaio 1948. Ci vollero 18 mesi per completarla e 556 parlamentari di tutti i partiti politici esistenti allora. Della Carta Costituzionale vi sono tre originali, uno dei quali è conservato presso l'archivio storico della Presidenza della Repubblica.

SOMMARIO

Copertina

La più bella del Mondo - pag.2;

La Costituzione italiana – pagine 3, 4 e 5;

notizie dalla segreteria – da pagina 6 a pagina 13;

Eventi sociali - pagg. 14 e 17;

Momenti conviviali – da pagina 18 a pagina 20;

Notizie Flash - pagina 21;

Cultura e tempo libero - pagine 22 e 23;

Le nostre convenzioni - da pagina 24 a pagina 27.

3 ORGANO CONSULTIVO DELLE NAZIONI UNITE E DEL CONSIGLIO D'EUROPA

Una Costituzione che merita di essere amata e apprezzata e che ha solo due nemici: l'indifferenza dei cittadini verso la politica e il non voto. Benigni dice che bisogna amare la politica perché essa organizza la nostra vita e che bisogna esprimere il proprio voto perché è l'unico strumento che abbiamo per esprimere ciò che vogliamo. Dall'analisi fatta dal Benigni, si evince che la nostra Costituzione è positiva, è tutto un favore, ci spinge, ci protegge, ci invoglia a fare ad esprimere le proprie idee e le opinioni. Poi ha iniziato nel dettaglio a spiegare, con parole semplici ed estrema passione, i 12 principi fondamentali. Repubblica, ovvero res pubblica, cioè cosa pubblica, di tutti. Chiunque si appropria di qualcosa di pubblico (vedi i presidenti regionali che hanno sperperato i soldi pubblici per i loro comodi) offende la Patria. Democratica perché è stata scelta da noi, dal Popolo sovrano. Fondata sul lavoro: è la connotazione della nostra Repubblica che è fondata sulla passione, sull'impegno, sul contributo che ognuno di noi può dare. Sovranità appartiene al popolo: lo scopo che questi uomini si sono prefissati è quello di non far tornare ciò che hanno vissuto loro con le dittature. Perciò, il popolo ha la sovranità, purché la eserciti nei limiti della Costituzione. Ha continuato per più di due ore a commentare articolo per articolo i principi fondamentali della nostra Costituzione. Con una passione, un fervore ed una lucidità che non ho riscontrato in nessun altro politico italiano. Veramente un Grande! Quanti, però, possono dire di conoscere la fonte dei diritti e dei doveri di tutti noi cittadini? Proviamo a ripassare i primi dodici articoli

Salvatore Cerbone

La Costituzione della Repubblica Italiana

Principi fondamentali Art. 1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.

La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

Art. 2

La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri

inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

Art. 3

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

4 ORGANO CONSULTIVO DELLE NAZIONI UNITE E DEL CONSIGLIO D'EUROPA

Art. 4

La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.

Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.

Art. 5

La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio decentramento amministrativo; adegua i principi ed i metodi della sua legislazione alle esigenze dell'autonomia e del decentramento.

Art. 6

La Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche.

Art.7

Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani.

I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi. Le modificazioni dei Patti accettate dalle due parti, non richiedono procedimento di revisione costituzionale.

Art. 8

Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge.

Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano.

I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze.

Art. 9

La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.

Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.

Art. 10

L'ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute.

La condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali.

Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica secondo le condizioni stabilite dalla legge.

5 ORGANO CONSULTIVO DELLE NAZIONI UNITE E DEL CONSIGLIO D'EUROPA

Non è ammessa l'estradizione dello straniero per reati politici.

Art. 11

L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.

Art. 12

La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni.

6 ORGANO CONSULTIVO DELLE NAZIONI UNITE E DEL CONSIGLIO D'EUROPA

Congratulazioni vivissime al nostro amico e socio I.P.A., Ispettore Superiore Scelto/Sostituto

Commissario Ortese Alberto, Comandante del Nucleo Operativo Speciale del CFS di Cecina.

Entrato in servizio nel gennaio del 1975 e dal

gennaio 1976, alla sede di Cecina.

In occasione della cerimonia di auguri che si è

tenuta presso la Prefettura di Livorno il

19/12/2012 ha ricevuto il titolo di Cavaliere

Ordine al Merito della Repubblica Italiana, da

S.E. il Prefetto di Livorno.

Ritengo che sia il giusto riconoscimento ad un

collega, un professionista amato e stimato da tutti.

Durante la sua lunga carriera si è sempre distinto

per essersi impegnato in prima persona nel

portare soccorso alle popolazioni colpite dalle

calamità naturali come i Terremoti e le alluvioni.

E’ stato protagonista anche durante l’ultima

alluvione che ha colpito le popolazioni di Albinia

(GR), portando il suo fondamentale contributo e

mettendo a disposizione la sua grande esperienza

e la sua umanità.

Ha sempre lottato per la salvaguardia

dell’ambiente e dei boschi ha partecipando a innumerevoli interventi per arginare gli incendi

boschivi in tutta la penisola. Un collega, un amico, dal grande cuore, dalla profonda umanità e

sensibilità che con la sua presenza arricchisce e porta ulteriore lustro alla nostra Associazione

che è fatta di uomini che danno costantemente il loro fondamentale apporto umano e

professionale al nostro amato Paese.

Grazie di tutto, ALBERTO!!

Salvatore Cerbone

7 ORGANO CONSULTIVO DELLE NAZIONI UNITE E DEL CONSIGLIO D'EUROPA

L’International Police Association – Comitato Esecutivo Locale di Cecina - anche quest’anno, tra le varie attività nell’ambito sociale, ha riproposto una propria donazione di materiale sanitario all’ASL Zona Bassa Val di Cecina mettendo a disposizione del Consultorio un “tiralatte elettrico” di ultima generazione.

Tale presidio sanitario sarà disponibile per le neo mamme che ne faranno richiesta. Il dono, accettato con grande entusiasmo dalle Ostetriche del Servizio, permetterà di utilizzarlo nei percorsi assistenziali del puerperio. Nell’incontro con il Personale sanitario si sono scambiate informazioni sulle finalità dell’Associazione e del Servizio e si è sottolineata l’importanza dell’allattamento al seno per il sano e corretto sviluppo psicofisico del bambino. Questa iniziativa, che insieme alla divulgazione della cultura della legalità e del rispetto delle regole tra i giovani, ha voluto ulteriormente evidenziare uno degli impegni sociali caratterizzanti dell’Associazione che persegue, tra l’altro, il volontariato, la solidarietà e la beneficenza. L’arrivo del Segretario e del Presidente del Comitato I.P.A. con il dono ha conseguito grande apprezzamento da parte dello staff sanitario composto dalle ostetriche e dalla responsabile della U.F. Attività Consultoriali che hanno illustrato l’utilizzo dello strumento anche presso il domicilio delle puerpere, ringraziando, poi, sentitamente il Comitato I.P.A. per la sensibilità dimostrata nei confronti del mondo dell’infanzia. Nella foto: S. Cerbone, Segretario; P. Grieco, Presidente; M.C. Malfetti, Coordinatrice, L. Spinelli, Ostetrica; A. Salvato, Ostetrica; G. Battini, R.U.F.

Il Presidente Grieco Pasquale

8 ORGANO CONSULTIVO DELLE NAZIONI UNITE E DEL CONSIGLIO D'EUROPA

Dal 30 Agosto al 2 Settembre 2012, si sono svolte le celebrazioni per il 30° anniversario della fondazione del Comitato Locale IPA di Tarvisio. Come ho avuto più volte occasione di sottolineare, il Comitato di Tarvisio, al quale siamo legati da profonda amicizia con alcuni sui componenti, è stato preso tante volte come esempio da noi perché è molto attivo, ha una lunga storia e gode di una posizione geografica che gli permette di avere continuamente contatti con i paesi del NORD e dell’EST Europa; con l’ Austria, Germania, Slovenja ecc.. Noi siamo stati presenti alla festa con una nostra delegazione, formata da me, dal nostro Presidente, Pasquale Grieco e signora, dal Vice Segretario Scafidi, dai soci, Tetti Edoardo e Paolo Nobili e signora. La festa ha rispettato le aspettative di tutta la folta schiera di partecipanti, è stata una bellissima manifestazione che si è svolta in perfetta sintonia con il nostro motto “SERVO PER AMIKECO”. I momenti più importanti di tutta la manifestazione sono stati: il corteo per le vie di Tarvisio con la banda musicale, la cerimonia in piazza, con l’intervento di varie autorità presenti, la deposizione della corona al monumento ai caduti di tutte le guerre e lo spettacolo con cori e balli. Tutte le Delegazioni e i Comitati italiani e internazionali intervenuti: Canada, Irlanda del Nord, Germania, Austria, Slovenia, Russia. Ucraina, Ungheria, Friuli Venezia Giulia, Savona, Merano, Cecina, Piacenza, Pordenone, Codroipo ecc. sono stati ospitati nel palazzetto dei congressi di Tarvisio per i ringraziamenti ed il consueto scambio di doni e gadget. E’ stata ancora una volta un’esperienza unica, che ci ha permesso di incontrare e conoscere amici e colleghi provenienti da ogni parte del mondo che sicuramente ci ha arricchito culturalmente e ci ha consentito di vivere dei momenti indimenticabili. AUGURI TARVISIO.

Salvatore Cerbone

9 ORGANO CONSULTIVO DELLE NAZIONI UNITE E DEL CONSIGLIO D'EUROPA

10 ORGANO CONSULTIVO DELLE NAZIONI UNITE E DEL CONSIGLIO D'EUROPA

Il 13 Ottobre 2012, a Marina di Cecina è stata inaugurata la nostra nuova sede “temporanea”, per poter festeggiare degnamente l’evento, il direttivo ha organizzato un piccolo rinfresco al quale hanno partecipato numerosi soci e simpatizzanti del Comitato Locale.

11 ORGANO CONSULTIVO DELLE NAZIONI UNITE E DEL CONSIGLIO D'EUROPA

12 ORGANO CONSULTIVO DELLE NAZIONI UNITE E DEL CONSIGLIO D'EUROPA

17° Congresso nazionale di Senigallia

Dal 26 al 30 settembre 2012, in occasione del 40° anniversario I.P.A. Senigallia (AN), si sono svolti i lavori del 17° Congresso Nazionale I.P.A. al quale ha partecipato anche il nostro Presidente, Grieco Pasquale, scelto dalla delegazione VII Toscana in qualità di delegato. La partecipazione del nostro Presidente al congresso è stata particolarmente gradita da tutti noi in quanto sottolinea quanta considerazione ha il nostro piccolo Comitato a livello Regionale e Nazionale. E’ un legittimo riconoscimento a tutti gli sforzi e all’impegno con cui ogni giorno dedichiamo il nostro tempo all’associazione..

Salvatore Cerbone

13 ORGANO CONSULTIVO DELLE NAZIONI UNITE E DEL CONSIGLIO D'EUROPA

Due nostri soci, colleghi della Guardia di Finanza di Cecina: Bosco Raffaele e Dessì Alberto unitamente ad alcuni “finanzieri tirocinanti”, si sono distinti in una brillante azione di salvataggio a favore di una coppia di turisti in difficoltà.

«Il nostro camper a fuoco, poi sono arrivati quattro angeli»

CECINA. «La Toscana ha confermato ancora la sua ospitalità e

generosità». Si conclude così una lettera con cui due

camperisti, Franco Pasqualini e Susanna Toffano di Travedona

Monate (Varese), ringraziano i propri soccorritori al termine

di una disavventura conclusa nel migliore dei modi.

«Vorrei ringraziare una serie di persone - scrive Pasqualini -

che mi hanno aiutato a superare una brutta avventura che

poteva volgere in una grande tragedia.Mia moglie e io questa

mattina (sabato, ndr), partendo per il rientro con il camper

dal camping Belmare di Marina di Castagneto , dopo poche

centinaia di metri ci accorgiamo che da sotto il sedile di guida

esce del fumo che aumenta velocemente fino a vedersi delle

piccole fiamme. All'altezza dell'inizio della pista ciclabile riesco ad accostarmi e a fermarmi. Nel panico

cerchiamo di spegnere il fuoco con l'acqua quando ci ricordiamo di avere l'estintore. Mentre il fumo e la

polvere dell'estintore stavano invadendo l'abitacolo, si ferma un'auto con quattro persone che ci offrono il loro

aiuto. Io non so per quale strano caso siano arrivati proprio lì e in quel momento ma so che, senza di loro, di

sicuro non solo noi ma anche la pineta avrebbe rischiato tantissimo. Era una pattuglia della guardia di finanza

di Cecina composta dai brigadieri Raffaele Bosco e Alberto Dessì con due allievi, Salvatore Coppola e Claudio

Coppola. Aveva preso fuoco la centralina del camper che, anche quando sembrava tutto spento, continuava a

fare corto circuito e anche nella polvere dell'estintore continuava a bruciare».

«Si sono occupati di capire dove fosse il focolaio - prosegue Pasqualini - i tentativi di spegnerlo sono stati

parecchi finché sono riusciti a tagliare i fili e isolarli. Il brigadiere Bosco per poco si intossica per il fumo e la

polvere, ma non ha mollato, era troppo alto il rischio che prendesse fuoco il camper, la pineta era troppo

vicina. Una volta isolata la causa, si è adoperato per rendere il nostro rientro al massimo della sicurezza, così

si è occupato di chiamare l'elettrauto, il carrattrezzi e infine ci ha segnalato un lavaggio per aspirare i

centimetri di polvere dell'estintore che hanno invaso il camper e che sarebbero stati tossici durante il viaggio».

«Non finirò mai di ringraziare questi quattro angeli - conclude Pasqualini - e a questo punto ringrazio anche i

carabinieri di Donoratico che periodicamente, a distanza di minuti, passavano a offire aiuto, la carrozzeria

Biancani, che per il suo intervento con il carrattrezzi non ha voluto compensi per l'uscita, l'elettrauto Bagnoli

che dopo un'analisi con la sua consulenza ci ha consigliato di proseguire tranquillamente, anche lui senza

compenso, e il lavaggio della Q8 di Rossi che ha messo a nostra disposizione il loro aspirapolvere (non quello

a gettoni), stracci, carta asciugatutto e acqua e anche qui senza volere compenso. La Toscana, la mia regione

preferita di sempre per le mie vacanze e i miei viaggi, ha ancora una volta confermato la sua ospitalità e

generosità e, superando se stessa, questa volta ha dimostrato anche quanta passione metta nei rapporti

umani».

Congratulazioni vivissime ai nostri amici da parte di tutto il Comitato Esecutivo Locale di Cecina

14 ORGANO CONSULTIVO DELLE NAZIONI UNITE E DEL CONSIGLIO D'EUROPA

SECONDO MOTORADUNO IPACECINA Il Direttivo del C.E.L. di Cecina, ed alcuni soci appassionati di motociclismo, il 3 giugno 2012, hanno organizzato il secondo motoraduno cecinese; dedicato alla scoperta della val di Cecina. Questa volta abbiamo visitato il parco archeominerario di San Silvestro nella bellissima Campiglia Marittima (LI). Le molteplici realtà archeologiche e naturalistiche dei Parchi della Val di Cornia fa nno di quest'area un'interessante alternativa rispetto alle tradizionali mete turistiche: un luogo dove natura e archeologia si amalgamano per far scoprire il fascino della Toscana minore, turisticamente molto apprezzata da chi già l'ha scoperta. Risale al periodo della dominazione napoleonica l'allargamento e la ricostruzione totale, a tempo di record della strada litoranea San Vincenzo - Piombino, avvenuta nel 1804-1805 per accogliere nella città di Piombino la principessa Marianna Bonaparte poi Elisa Baciocchi, alla quale il fratello Napoleone aveva assegnato il principato di Piombino, con l'aggiunta in seguito di quello di Lucca. Il Parco Archeominerario di San Silvestro Campiglia Marittima (Li) Situato alle spalle di Campiglia Marittima e del promontorio di Piombino, il parco si estende su un’area di circa 450 ettari. I percorsi di visita si snodano tra musei, gallerie minerarie, un borgo medioevale di minatori e fonditori fondato circa mille anni fa, e sentieri di interesse storico, archeologico, geologico e naturalistico. La visita del Parco inizia dal museo dell’Archeologia e dei Minerali, presso l’edificio della Biglietteria, e prosegue, con una guida esperta, nella Miniera del Temperino, alla scoperta dell’evoluzione delle tecniche di ricerca ed es trazione dei minerali e della bellezza e fascino del mondo sotterraneo. Uscendo dalla Miniera si sale verso l’area di Pozzo Earle, dove gli allestimenti dei Musei delle Macchine Minerarie e dei Minatori raccontano al visitatore gli ultimi decenni di storia mineraria. Si arriva così alla visita in treno della Galleria Lanzi-Temperino, ripercorrendo il tragitto dei minerali, dalle miniere della Valle del Temperino agli impianti di trattamento della Valle dei Lanzi. All’arrivo del treno in Valle Lanzi, i visitatori possono infatti notare impianti minerari che, nati per la flottazione del minerale, furono riconvertiti in impianti per la frantumazione del calcare. Sullo sfondo di Valle Lanzi spiccano i resti della medioevale Rocca San Silvestro, che rappresenta il cuore del Parco e della sua visita. Area naturale Protetta di Interesse Locale (L.R.49/1995) All’evento hanno partecipato circa 20 soci con i propri famigliari e amici. Anche questo evento ha, senza ombra di dubbio, contribuito ad avvicinare e ad arricch ire di nuove esperienze i nostri amici in piena sintonia con il nostro motto “Servo per amikeco” nel nome dell’amicizia e della solidarietà.

Salvatore Cerbone

alcune immagini relative all’evento

15 ORGANO CONSULTIVO DELLE NAZIONI UNITE E DEL CONSIGLIO D'EUROPA

L’E.L. di Cecina, in collaborazione con l’agenzia “IMMENSI TOUR” dal 28 aprile al 3 maggio 2012 ha organizzato una favolosa gita di 6 giorni (5 notti) con visita alle magnifiche località di: Salerno – Costiera Amalfitana (Amalfi e Positano) – Pompei - Paestum – Certosa di San Lorenzo di Padula - Palazzo Reale e parco della Reggia di Caserta. I partecipanti hanno avuto modo di visitare delle località meravigliose, ricche di arte e storia, hanno potuto godere di scorci paesaggistici di incomparabile bellezza. E’ stata un’esperienza bellissima caratterizzata da molti momenti goliardici, all’insegna del divertimento e dalla buona tavola. Stare alcuni giorni tutti insieme, accomunati dalla stessa voglia di divertirsi e di arricchirsi culturalmente ha sicuramente contribuito in modo incisivo al sodalizio tra soci e i molti simpatizzanti presenti. Questi momenti, servono a rafforzare quei principi fondamentali di collaborazione e amicizia tra i vari corpi di polizia che compongono la nostra unione e, che hanno costituito i principi fondativi su cui si è formata la nostra Associazione .

Salvatore Cerbone

16 ORGANO CONSULTIVO DELLE NAZIONI UNITE E DEL CONSIGLIO D'EUROPA

GITA SOCIALE A SALISBURGO – TARVISIO E VILLACH

Come programmata, dal 5 al 9 dicembre 2012 è stata effettuata la gita a Tarvisio (UD) e Salisburgo (A). Siamo giunti a Tarvisio nel primo pomeriggio del giorno 5 dicembre e, dopo la sistemazione nel le camere assegnate, alle ore 17,00 abbiamo assistito alla consueta ed unica (perchè avviene solo nella zona e solo in quel giorno) ""sfilata dei Krampus"" (maschere demoniache che vengono domate dal Vescovo San Nicolao). Giovedì 6 dicembre, alle ore 12 circa, siamo giunti in albergo ad Ainring (D), distante 15 km circa da Salisburgo. Qui, siamo stati ricevuti dal Presidente IPA uscente di quel distretto (Toni Hartenstein) e dalla Signora Helga (cerimoniale IPA ).

Nel pomeriggio abbiamo

visitato (sotto una copiosa ed

affascinante nevicata) i mercatini di Natale presso il "castello di

Hellbrunn" (periferia sud di Salisburgo). La giornata si è conclusa in

ristorante insieme agli Amici Toni e Helga. Venerdì 7 dicembre visita della città di Salisburgo: la

Fortezza (domina tutta la

città e la valle), il Duomo, casa natale di Mozart, catacombe paleocristiane, palazzo reale e l'immancabile acquisto delle famose "palle di Mozart". La serata si è conclusa nel solito ristorante con l'inaspettata presenza dell'attuale Presidente IPA della zona (Reinhard Lowe), del Segretario (Wolf Doring), con rispettive consorti, Helga e Toni. Quest'ultimo si è esibito in canzonette tipiche tedesche e in una esilarante danza con ""mossa"". Il nostro gruppo ha poi risposto con tipiche canzoni italiane a cui hanno piacevolmente partecipato gli Amici ospitanti. Ai suddetti sono stati consegnati i nostri cadget in ricordo del nostro soggiorno. Sabato 8 dicembrealle ore 08,00, su insistente invito di Reinhard Lowe, abbiamo visitato l'Accad emia di Polizia di Ainring. Alle successive ore 09,00 ci siamo diretti verso una meta, a conoscenza solo mia e dell'austista, che da un lato è risultata piacevole e dall'altro ha lasciato sconforto e commozione: Campo di concentramento di Mauthausen, lager di sterminio nazista. Lascio alla vostra immaginazione lo stato d'animo, le emozioni e lo sdegno provati nel visitare quei luoghi che la storia e i documentari non riescono a produrre con la stessa efficacia. La giornata si è conclusa con la visita della pittoresca cittadina di Villach (A), a circa 20 km dal confine italiano, e, sempre in questa località, abbiamo gustato prelibati piatti greci, annafiati con buon vino greco e ouzo (tipica bevanda greca). Giorno 9 dicembre, dopo la prima colazione il gruppo, piacevolmente soddisfatto di quanto organizzato, ha fatto rientro a Cecina con il manifestato auspicio di partecipare ad un prossimo viaggio altrettanto entusiasmante.

Il Presidente Grieco Pasquale

17 ORGANO CONSULTIVO DELLE NAZIONI UNITE E DEL CONSIGLIO D'EUROPA

18 ORGANO CONSULTIVO DELLE NAZIONI UNITE E DEL CONSIGLIO D'EUROPA

Com’è ormai noto a tutti, tra le molteplici attività associative svolte dalla nostra associazione sono particolarmente graditi a tutti i soci, i pranzi e le cene, organizzati in determinati periodi dell’anno, con il preciso scopo di rinsaldare quel sentimento di amicizia tra soci e simpatizzanti e di appartenenza ad una così importante associazione, davanti ad un buon piatto fumante e ad un calice di buon vino.

Il Comitato Esecutivo IPA Cecina, grazie alla collaborazione dei soci MURA Antonio O. e MUSU Roberto, ha organizzato per Sabato 21 Aprile 2012, presso una struttura adiacente alla chiesa di S. Antonio, in via Gorizia, 37, loc. Collemezzano del Comune di Cecina, un pranzo a base di carne, completamente preparato dai predetti soci, con la collaborazione di altri.

PRANZO SOCIALE

Domenica 10 giugno c.a., il Direttivo ha organizzato un pranzo sociale presso il convenzionato “Hotel Club La Buca del Gatto”. Nell’occasione, sono state proiettate le immagini relative alla bellissima gita in Campania svolta dal 28 Aprile al 3 Maggio 2012. Il pranzo è stato effettuato a Buffet ed era composto da: Antipasti di Terra e Mare, 2 primi piatti (Terra e Mare), 2 secondi piatti (Terra e di Mare), contorni, dolce, acqua, vino e caffè. “L'Hotel Club La Buca del Gatto accoglie i suoi ospiti in una struttura moderna e confortevole, a pochi km dalle spiagge bianche di Vada e da Castiglioncello, fra le più apprezzate località della Toscana Mare. Situato in un parco di 5 ettari di verde lussureggiante, in piena Costa degli Etruschi, è circondato dalla pineta Riserva Biogenetica del Tombolo di Cecina, da bellissime spiagge e dal mare incontaminato, da diversi anni bandiera blu. L'hotel Club La Buca del Gatto è sinonimo di qualità.

Il 7 ottobre 2012, è stato organizzato un pranzo sociale presso il ristorante “La Fattoria” del socio Carlo Fiorentino. Come era auspicabile aspettarsi è stata una bellissima festa, svoltasi in piena armonia e amicizia con tutti i soci e i simpatizzanti. Nell’occasione, il Presidente ha informato i soci in merito ad alcune imminenti iniziative sociali.

19 ORGANO CONSULTIVO DELLE NAZIONI UNITE E DEL CONSIGLIO D'EUROPA

Carissimi Amici, come è ormai consolidata abitudine, anche quest’anno, al fine di scambiarci reciprocamente gli auguri di Natale, abbiamo organizzato una cena che ha avuto luogo il 15 dicembre c.a., presso il convenzionato “Hotel Club La Buca del Gatto”. Hanno partecipato all’evento circa 85 persone tra soci e simpatizzanti. Prima di iniziare la cena, sono stati resi gli onori alle bandiere dell’Italia e dell’.I.P.A., con l’ascolto dei relativi inni. E’ stata una bellissima serata, durante la quale, sono state proiettate le immagini della gita svoltasi dal 5 al 9 Dicembre 2012, in Tarvisio, Salisburgo e Villach. La serata si è conclusa con la consueta e divertente lotteria, ricca di premi.

Salvatore Cerbone

20 ORGANO CONSULTIVO DELLE NAZIONI UNITE E DEL CONSIGLIO D'EUROPA

21 ORGANO CONSULTIVO DELLE NAZIONI UNITE E DEL CONSIGLIO D'EUROPA

NOTIZIE FLASH

Le Giornate della Polizia Locale Riccione 20-22 settembre 2012.

la Sezione Italiana dell’I.P.A. – International Police Association – il giorno venerdì 21

settembre p.v., in occasione della rassegna nazionale “Le Giornate

della Polizia Locale”, a cura della MAGGIOLI Editore, in

programma a Riccione presso il nuovo Palazzo dei Congressi, organizza la Sessione Speciale

I.P.A. con il seguente tema:

I PRINCIPALI REATI DEL PUBBLICO UFFICIALE CONTRO

LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.

REGOLAMENTO : 1° CONCORSO FOTOGRAFICO

NAZIONALE I.P.A. L’ Esecutivo Locale I.P.A. di Pisa, con il patrocinio della provincia di

Pisa e del comune di Cascina, organizza un

concorso fotografico al quale possono partecipare i soci IPA in regola con il tesseramento per

l’anno 2012, tutti gli appartenenti alle Forze di Polizia e i simpatizzanti delle Forze di

Polizia con un numero massimo di 3 stampe per

tema, a colori o in bianco e nero, assolutamente

inedite.

15° TROFEO NAZIONALE I.P.A. GARA DI TIRO A SEGNO COMBINATO (MIRATO E DINAMICO) CON PISTOLA CALIBRO 9 x 21 – Categoria Unica e il 6° Trofeo GRUPPO BIOKIMICA gara di tiro con carabina – specialità aria compressa mt 10 cal. 4,5 PROGRAMMA E REGOLAMENTO: Alla gara possono partecipare tutti i soci I.P.A. (in regola con la quota associativa per l’anno 2012) e per promuovere l’iscrizione all’I.P.A. tutti i non soci appartenenti alle seguenti Forze di Polizia (Polizia di Stato - Arma dei Carabinieri- Guardia di Finanza - Polizia Penitenziaria - Corpo Forestale dello Stato - Polizia Municipale - Capitaneria di Porto e

Vigili del Fuoco).

IL GRUPPO SPORTIVO SDP SINDACATO DEI POLIZIOTTI DI - CROTONE - AFFILIATO N.P.D.F. NATIONAL POLICE DEFENSE FUNDATION SEZIONE ITALIANA

Organizza

La 4° edizione del torneo mondiale di calcio a 5 riservato alle forze di polizia e forze armate

Trofeo “magna grecia” crotone 8-12 settembre 2012

22 ORGANO CONSULTIVO DELLE NAZIONI UNITE E DEL CONSIGLIO D'EUROPA

Zuppa al brodo di pesce Dosi per 4 persone: 60 g di riso - 2 uova - il succo di 1 limone - sale e pepe. Per il brodo: 1,5 litri di acqua - 2 lische e 2 teste di sogliola - qualche guscio di gambero - 1 carota - 1 cipolla - prezzemolo, timo e alloro - sale. Preparate un brodo di pesce con 2 teste e 2 lische di sogliola, qualche guscio di gambero, 1 carota, 1 cipolla, prezzemolo, timo e alloro, 1,5 litri d'acqua e sale. Cuocete per 20 minuti. Eliminate i ritagli di pesce e le verdure, filtrate il brodo e fatelo ridurre cuocendolo per 15 minuti. Versate 15 g di riso comune e lessatelo per 12 minuti. Sbattete 2 uova con il succo di 1 limone e 1 mestolo di brodo, salate e pepate. Versate le uova nella minestra e fate cuocere per altri 3 minuti, continuando a mescolare con delicatezza. Spegnete il fuoco, coprite la zuppa e fatela riposare per 1 minuto, quindi servitela.

Bocche di leone alla partenopea Dosi per 4 persone: 300 g. di pasta tipo bocche di leone – 2 melanzane dolci – 1 peperone a polpa spessa – 1 cipolla media – 30 g. di pancetta stesa – 1 spicchio d’ aglio – 5 cucchiai di olio d’oliva – olio per friggere – farina bianca – grana o provolone grattugiato – prezzemolo tritato – sale e pepe. Sciacquate le melanzane, togliete il picciolo, poi tagliatele a bastoncini lunghi circa 3 centimetri, spessi un mignolo; allargateli sopra un setaccio, salateli e lasciateli così per circa mezz’ora affinché emettano la loro acqua amarognola. Nel frattempo affettate a velo la cipolla, tagliate a listarelle la pancetta e tritate uno spicchio d’ aglio. Mettete questi 3 ingredienti in una padella con l’olio, lasciando appassire tutto quanto. Mondate i peperoni, tagliate anch’essi a listarelle, aggiungeteli al soffritto; salate e pepate. Mescolate, abbassate la fiamma al minimo, incoperchiate e cuocete una mezz’oretta, mescolando di tanto in tanto. Se le verdure si asciugassero troppo, unite poca acqua calda per volta. Mettete sul fuoco una pentola con 3 litri di acqua, salatela e, quando alzerà il bollore, gettate la pasta. Subito dopo scaldate abbondante olio in una friggitrice o in una padella. Asciugate i bastoncini di melanzana, passateli nella farina bianca, indi scuoteteli sul setaccio per farne cadere l’ eccedenza; tuffateli poi nell’olio quando sarà ben caldo; estraeteli appena avranno un bel colore dorato e metteteli su un piatto coperto con carta assorbente da cucina. Scolate la pasta piuttosto al dente, quindi fatela saltare qualche minuto nel condimento preparato. Fuori dal fuoco, unite le melanzane fritte e una manciata di formaggio grattugiato. Versate la pasta in una zuppiera o in un piatto da portata profondo, caldo, cospargetela col prezzemolo e servite accompagnando con altro formaggio e con l’ ampollina dell’ olio d’oliva.

23 ORGANO CONSULTIVO DELLE NAZIONI UNITE E DEL CONSIGLIO D'EUROPA

EDUARDO DE FILIPPO

Se t'o sapesse dicere

Ah... si putesse dicere chello c' 'o core dice; quanto sarria felice si t' 'o sapesse dì!

E si putisse sèntere chello c' 'o core sente, dicisse: «Eternamente

voglio restà cu te!» Ma 'o core sape scrivere?

'O core è analfabeta, è comm'a nu pùeta ca nun sape cantà.

Se mbroglia... sposta 'e vvirgule... nu punto ammirativo... mette nu congiuntivo

addò nun nce 'adda stà... E tu c' 'o staje a ssèntere

te mbruoglie appriess' a isso, comme succede spisso...

E addio Felicità!

Traduzione

Ah! se ti potessi dire ciò che il cuore mi dice come sarei felice di poterci riuscire.

Se riuscissi a trascrivere ciò che il mio cuore sente, direi: "Eternamente

voglio restar con te!" Ma il cuor può saper scrivere?

Il cuore è analfabeta, ed è come un poeta che non sa cantare.

Si confonde...sposta le virgole... un punto esclamativo...

aggiunge un congiuntivo proprio dove non va. Se provi ad ascoltarlo tu ti confondi spesso, come succede adesso

e addio Felicità!

TOTO'

A vita 'A vita è bella, si, è stato un dono, un dono che ti ha fatto la natura.

Ma quanno po' sta vita è na sciagura, vuie mm' 'o chiammate dono chisto ccà? E nun parlo pe me ca, stuorto o muorto,

riesco a mm'abbuscà na mille lire. Tengo 'a salute, e, non faccio per dire,

songo uno 'e chille ca se fire 'e fà. Ma quante n'aggio visto 'e disgraziate: cecate, ciunche, scieme, sordomute. Gente ca nun ha visto e maie avuto nu poco 'e bbene 'a chesta umanità.

Guerre, miseria, famma, malatie, cristiane addeventate pelle e ossa, e tanta gioventù c' 'o culo 'a fossa. Chisto nun è nu dono, è 'nfamità.

Trascrizione libera

La vita è bella, sì, è stata un dono, un dono che ti ha fatto la natura.

Ma quando questa vita diventa una sciagura, possiamo chiamare dono questo qua? E non parlo per me che, bene o male,

riesco a guadagnare mille lire. Ho la salute e, non faccio per dire,

sono uno di quei che san darsi da fare. Ma quanti ne ho visti di disgraziati: ciechi, storpi, scemi e sordomuti,

gente che non ha visto e mai ha avuto un po' di bene da questa umanità. Guerre, miseria, fame, malattie, persone diventate pelle e ossa,

giovani che già hanno un piede nella fossa. Questo non è un dono: è un'infamia!

24 ORGANO CONSULTIVO DELLE NAZIONI UNITE E DEL CONSIGLIO D'EUROPA

LE NOSTRE CONVENZIONI:

indirizzo Link/Contatto Termini e condizioni

STRUTTURE RICETTIVE

Villaggio Turitico LA CECINELLA - Via Della Cecinella, 7 - Cecina

Mare (LI)

[email protected] - Tel.: 0586623035 - Fax: 0586623849

www.lacecinella.com

Il villaggio turistico "La Cecinella", offre a tutti i soci IPA in regola con l'iscrizione, uno sconto pari al 20% rispetto ai prezzi normalmente praticati ed 1 percorso benessere in omaggio a soggiorno.

Agriturismo CAMPOALLEGRO Via Campilunghi, 4 (57023) Cecina (LI)

[email protected] tel.058662220

fax: 0586620571 Cell. 3473543168

www.campallegro.it

L’Agriturismo Campoallegro, offre ai soci IPA e ai propri familiari, uno sconto pari al 15% sui prezzi in vigore, la struttura è dotata di piscina, aria condizionata e internet.

Hotel GABBIANO – Viale Della Vittoria,109 (57023) Cecina Mare

(LI)

[email protected] Tel. 058662183 – 620248

Fax: 0586620867 Cell. 3297882624

www.ilgabbiano-hotel.com

L’Hotel gabbiano è un albergo di categoria a tre stelle, situato sul lungomare di Cecina, e dotato di spiaggia privata, aria condizionata e parcheggio privato. Colazione a buffet, cucina tipica Toscana con vasto assortimento di carne e pesce, si accettano carte di credito. L’hotel offre a tutti i soci IPA uno sconto pari al 25% rispetto alle tariffe applicate.

Hotel PALAZZACCIO, Via Aurelia Sud, 300 (57023) Cecina (LI).

[email protected] - Tel. 0586682510 -

Fax: 0586686221 - Cell: 3297882624

www.hotelpalazzaccio.it

L’Hotel Palazzaccio è un albergo di categoria a tre stelle è aperto tutto l’anno ed è dotato di piscina esterna e ascensore, parcheggio privato custodito e sono accettati animali domestici . L’hotel offre a tutti i soci IPA uno sconto pari al 20% rispetto alle tariffe applicate, ai bambini fino a 6 anni sconto del 50% mentre dai 7 ai 12 anni lo sconto è pari al 30%.

HOTEL ROSIGNANO, Via Aurelia n. 525/527, Rosignano Solvay (LI) - 57016

[email protected] - Tel.:0586767813 - Fax.:0586 768007

Cell. : 329 1372907 www.hotel-rosignano.com

Struttura di nuova costruzione, tutte le camere sono munite di aria condizionata, TV satellitare, collegamento internet, cassaforte, minibar e telefono. L’Albergo dista 150 mt. dal mare ed è posizionato vicino alla stazione ferroviaria di Rosignano. L’Hotel Rosignano, offre a tutti i soci IPA e propri familiari, uno sconto pari al 25% rispetto alle tariffe in vigore.

25 ORGANO CONSULTIVO DELLE NAZIONI UNITE E DEL CONSIGLIO D'EUROPA

ALBERGO NAZIONALE - Via dei Marchesi 11 I- 56048 Volterra (PI)

[email protected] Tel.:0588.86284 Fax:0588.84097

www.hotelnazionale-volterra.it

L’Albergo Nazionale. Antico palazzo divenuto albergo nel lontano 1890, grazie alla sua invidiabile posizione centrale nel centro storico di Volterra, consente di visitare comodamente a piedi questa storica cittadina. La direzione dell’Hotel, offre a tutti i soci IPA e loro familiari, uno sconto del 10% sui prezzi di listino abitualmente praticati.

Hotel delle terme- Via delle Terme 36/40 - 57021 Venturina (LI) -

www.hterme.it

mailto: [email protected] tel. 0565855759

Convenzione con le terme di Venturina (LI), che prevede uno sconto sui prezzi in vigore del 15% che sarà applicato su tutti i servizi di Hotel - Ristorante - Piscine (interna ed esterna) e centro benessere, a favore di tutti soci I.P.A. e propri familiari in regola con l'iscrizione.

www.Hotel Villa Paradiso ristorante La Fattoria

[email protected] - Tel. 0586.698129 Fax

0586.698082 - Cell. 331.5329295

Il socio Fiorentino Carlo è lieto di offrire ai soci IPA e loro familiari un ulteriore sconto del 10% in aggiunta a quello già applicato in alcuni periodi dell'anno e, nei periodi in cui non sono previsti sconti sarà riconosciuto ai soci uno sconto del 20%.

Residence/Hotel "La Buca Del Gatto", Via Dell'Astronomia, 1 -

Località La Mazzanta - Cecina (LI)

[email protected] tel.: 0586629076 Fax:

0586629062 www.labucadelgatto.com

www.labucadelgatto.it www.labucadelgatto.info

Il complesso turistico La Buca del Gatto, applica il 15% di sconto sui prezzi in vigore, a tutti i soci in regola con l'iscrizione - la struttura comprende: 3 piscine di cui una coperta e riscaldata, 6 campi da tennis di cui 2 coperti, palestra tecnogym, centro benessere, percorso keipp, miniclub per bambini, 3 ristoranti con gazebi esterni e sale interne, centro congressi per 100 posti, parcheggio interno custodito, 95 camere da 30 a 45 mq su due piani, distribuite in 5 villette (da 19 camere) climatizzate.

RISTORANTI E PIZZERIE

Ristorante "GUARDIASTALLA" di casini Riccardo, con sede in Guardistallo (PI), Via Roma nr.25.

www.guardiastalla.it Tel 0586650131

Il ristorante "Guardiastalla", praticherà a tutti i gli associati, a richiesta e a presentazione della tessera sociale di appartenenza all'I.P.A. regolarmente vidimata con il bollino, uno sconto sui prezzi in vigore pari al 10%.

SALUTE E BENESSERE

Centro Fisioterapico ERGON - Corso Matteotti, 22 Cecina (LI)

Tel. 0586 630920 Il centro fisioterapico, applica il 15% di sconto sui prezzi in vigore, a tutti i soci e propri famigliari.

Studio Fisioterapico “Dueeffe Snc” con sede in Cecina Via Susa

(presso il centro Medico vicino alla Farmacia), www.dueeffe.info

[email protected] Tel/fax 0586075539 Cell.

3921802348

Lo Studio FISIOTERAPICO “DUEEFFE SNC”, offre a tutti i soci IPA uno sconto pari al 15% rispetto alle tariffe regolarmente applicate per le prestazioni FISIOTERAPICHE sia manuali che strumentali e di rieducazioni funzionali – patologie neurologiche.

26 ORGANO CONSULTIVO DELLE NAZIONI UNITE E DEL CONSIGLIO D'EUROPA

MECCANICI - CARROZZIERI - GOMMISTI - AUTOSCUOLA

LOTTI SERVICE SRL – Via R. Sanzio n. 62, (57023) Cecina (LI)

[email protected] -

Tel.: 0586680014 Fax: 05861971494 Cell: 3939350345

Il Centro assistenza e ricambi di Lotti Ugo, offre a tutti i soci IPA il 10% di sconto sui ricambi originali Piaggio, Aprilia, Gilera e Derby. Inoltre, applica lo sconto pari al 15% per le prestazioni su tutti i motoveicoli.

“Centro Gomme di Cappellini Enrico” con sede in Cecina – loc. S. Pietro in Palazzi, Via Salaiola, 26 -

[email protected] Tel. 0586661260 Fax 0586669384 Cell. 3355922852

Il Centro Gomme di cappellini Enrico, offre a tutti i soci IPA, in regola con l’iscrizione uno sconto dal 30 al 40% sui prezzi in vigore su prodotti premium (Michelin, Pirelli, Goodyear, Dunlop, Continental)

Autoscuola “BARONCINI FRANCO” – P.zza Della Libertà,38 (57023)

Cecina (LI) indirizzo web facebook: Autoscuola Baroncini Cecina

[email protected] Fax: 0586681121 Cell. 3385666311

L’Autoscuola Baroncini, offre a tutti I soci IPA uno sconto pari al 20% per i servizi di autoscuola e uno sconto pari al 10% sulle pratiche auto.

Carrozzeria Europa 80 S.n.c. - con sede in Via Dei parmigiani nr. 8 -

Cecina (LI) Tel. 0586682242 - Fax0586683836 - Cell.

3334173925

www.europa80.com [email protected]

La carrozzeria Europa 80, praticherà a tutti i gli associati, a richiesta e a presentazione della tessera sociale di appartenenza all'I.P.A. regolarmente vidimata con il bollino, uno sconto sui prezzi in vigore pari al 10%.

Piero Gomme di Toninelli Samanta - Via Poggiogagliardo nr. 1 -

Montescudaio (PI). Tel. 0586684662

[email protected]

L'officina "Piero Gomme" praticherà a tutti i gli associati, a richiesta e a presentazione della tessera sociale di appartenenza all'I.P.A. regolarmente vidimata con il bollino, uno sconto sui prezzi in vigore delle seguenti marche di pneumatici: Yokohama 42% - Goodyear 38% - Kleber 20% - Toyo 40% - e sconto pari al 10% su tutti i servizi.

COSTRUZIONI E RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE

MANZI ENIO SRL Sede legale: C.so Matteotti, 41/a - 57023 CECINA (LI) -

Unità locale: P.zza del popolo, 21 197B -56040 CASALE Marittimo (PI) - Tel. 0586/652020 - 652089 - Fax. N.

0586/653900

http://www.manzienio.it [email protected]

Ristrutturazioni palificazioni movimento terra Piccoli mezzi meccanici, lavori edili in genere, Acquedotti e fognature, Commercio Materiali edili, Ferramenta Utensileria Makita. Offre a tutti i soci IPA in regola con l'iscrizione, il 15% di sconto su preventivi di ristrutturazione con riferimento ai prezzi dichiarati da bollettino ignegneri di riferimento nella zona per la ristrutturazione, palificazione, rivestimenti, pavimenti, tetti e lavori edili in genere.

COSTRUZIONI DI FRANCO S.R.L. – Via di Poggio Gagliardo n. 22 -

Montescudaio (PI) - www.costruzionidifranco.it

[email protected] - Tel.: 0586630522 Fax: 0586630522 Cell.: 3384816300

Il sig. Di Franco Francesco, amministratore della soc. Di Franco Costruzioni, applica uno sconto pari al 10% a tutti i soci IPA sulle ristrutturazioni. Inoltre, per l’acquisto di appartamenti di nuova costruzione in Via Ginori, Cecina Mare (LI) applica uno sconto di € 10.000,00.

27 ORGANO CONSULTIVO DELLE NAZIONI UNITE E DEL CONSIGLIO D'EUROPA

ER. GO. FER. DI ERMANNO GORELLI - Via Salaiola nr. 26/b - 57023 Cecina

(LI)

[email protected] cell.3280234157

La ditta Er.Go.Fer, che si occupa di lavorazione ferro battuto - cancelli - ringhiere - inferriate - porte di sicurezza - carpenteria metallica e ripristino serrande, offre ai soci IPA in regola con l'scrizione, uno sconto pari al 10% sui prezzi in vigore per l'anno 2013.

ECOSERVICE DI GALLETTI GIULIO, con

sede in Rosignano Marittimo, Via Brenta, 11, e sede operativa, in Via

Del Mondiglio, 11/12. www.gallettiservice.it

[email protected] Tel.: 0586792031 Cell.: 3483145313

La ditta Ecoservice, offre a tutti i soci IPA, per lo spurgo di pozzi neri, uno sconto del 15% per servizi forniti su Cecina e Rosignano e del 10% per gli altri Comuni sul prezzo normalmente praticato di € 95,00 al MC.

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Acquavillage Cecina e Follonica Tel. Cecina: 0586622539

Tel. Follonica: 0566263735

l'Acquavillage di CECINA e FOLLONICA, offre ai soci IPA e loro familiari uno sconto di € 4,00 sul biglietto d'ingresso. Inoltre, riconosce il 10% di sconto per tutti gli altri servizi offerti dalla struttura (ristorazione, Bar, Bazar ecc.)

PRODOTTI ALIMENTARI

Prodotti agroalimentari “MEDITERRANEA BELFIORE” Via Guerrazzi (57023) Cecina (LI) .

Indirizzo web: www.mediterraneabelfiore.it

[email protected] - [email protected] -

tel. 0586620555 fax: 0586622363

L’Azienda Mediterranea Belfiore, offre a tutti I soci IPA, uno sconto pari al 10% per l’acquisto di tutti i prodotti di conservazione.

STUDIO LEGALE

Studio Legale Avv. CATALDO Claudio – Corso Matteotti, 77

(57023) Cecina (LI)

[email protected] -Tel.: 0586683363 Fax:

0586690458 Cell.: 3400850202

L’avvocato Claudio Cataldo, offre a tutti soci IPA un “Trattamento Speciale” per le proprie prestazioni professionali.

CASA - ABBIGLIAMENTO

abbigliamento uomo/donna FARO ROSSO - P.zza Della Libertà n.1 -

57023 Cecina (LI) Tel. 0586 681679

Il negozio di abbigliamento FARO ROSSO di Martorana Giuseppe, per il biennio 2010-2011, applica ai soci IPA uno sconto del 15% sui prezzi in vigore ad esclusione dei periodi in cui la merce è già scontata.

Centro restauro di ALES BARBARA - Via Aurelia Nord, 2/M -

Donoratico, Castagneto C.cci (LI) www.centrorestauromobili.com

Tel. E Fax 0586776247 Cellulare:3388336738

[email protected]

il Centro restauro, svolge l'attività di antiquariato vario e restauro e applica uno sconto pari al 10% su oggettistica in stile liberty, illuminazione e prodotti vari per il fai da te e ferramenta forgiata a mano, a tutti i soci IPA in regola con l'iscrizione.