Il sistema bancario in iran nell'era Rohani

19
IRAN LA NUOVA FRONTIERA DEL BUSINESS AULA MAGNA dell’ Universita’ degli Studi di BARI FACOLTA’ DI ECONOMIA LUNEDI’ 10 0TTOBRE 2016 IL SISTEMA BANCARIO IRANIANO NELL’ERA ROHANI Tiziana Ciavardini

Transcript of Il sistema bancario in iran nell'era Rohani

IRAN LA NUOVA FRONTIERA DEL BUSINESS

AULA MAGNA dell’ Universita’ degli Studi di BARIFACOLTA’ DI ECONOMIA

LUNEDI’ 10 0TTOBRE 2016

IL SISTEMA BANCARIO IRANIANO NELL’ERA ROHANI Tiziana Ciavardini

1.L’IRAN NEI MEDIA2. LE SANZIONI3. IL BUSINESS4.IL SISTEMA BANCARIO5.INVESTIMENTI5. COME INVESTIRE6. CONCLUSIONI

IL SISTEMA BANCARIO IRANIANO NELL'ERA ROHANI_Tiziana Ciavardini

1. L’IRAN NEI MEDIA

Nell’immaginazione occidentale, l’Iran é sempre stato presentato come un paese insicuro e da evitare, caratterizzato da contraddizioni che spesso si traducono in luoghi comuni.

Questo atteggiamento, di avversione e di paura patologica nei confronti dell’Iran, ha creato una sorta di ‘Iranofobia’

Oggi l’Iran è diventata, a seguito degli accordi di Vienna del 14 luglio 2015 che ne hanno abolito le sanzioni, una importantissima meta per il futuro sviluppo del commercio internazionale Italia Iran.

IL SISTEMA BANCARIO IRANIANO NELL'ERA ROHANI_Tiziana Ciavardini

2. GLI EFFETTI COLLATERALI DELLE SANZIONI

Le sanzioni economiche all'Iran iniziarono subito dopo la Rivoluzione Islamica nel 1979 attuate dagli Stati Uniti a seguito dell'attacco all'ambasciata americana. Anche la comunitá internazionale e l'Onu si aggiunsero agli Stati Uniti imponendo una serie di sanzioni economiche all'Iran in risposta alla "non sospensione" del programma nucleare.

Dal 2006 al 2012 le sanzioni erano state intensificate e benché mirino a colpire la tecnologia nucleare, l'esportazione di armi, conti bancari o organizzazioni legate al nucleare, hanno prostrato l'economia del Paese rendendo impossibile per gli iraniani procurarsi alcuni tipi di cibo, medicine, tecnologie mediche e altri beni.

IL SISTEMA BANCARIO IRANIANO NELL'ERA ROHANI_Tiziana Ciavardini

2.a GLI EFFETTI COLLATERALI DELLE SANZIONILe sanzioni hanno contribuito a generare il crollo del valore della moneta iraniana nei confronti delle valute straniere, sconvolgendo la vita quotidiana della popolazione, con un aumento dei prezzi di qualsiasi prodotto a livelli vertiginosi. A causa delle sanzioni oggi in Iran circa 15 milioni di persone vivono sotto la soglia di povertà, ovvero il 20% della popolazione. Teoricamente le sanzioni dell'Onu, dell'Ue, degli Usa non dovrebbero colpire direttamente l'importazione di beni a carattere umanitario e invece uno dei settori piú colpiti é quello medico sanitario. Ormai da anni si assiste a una totale carenza di medicinali e di attrezzature medico ospedaliere che si é addirittura intensificata negli ultimi periodi.

IL SISTEMA BANCARIO IRANIANO NELL'ERA ROHANI_Tiziana Ciavardini

3.IL BUSINESS

''L’IRAN rappresenta uno degli ultimi grandi mercati di frontiera in cui investire.

L’Iran è la seconda economia più grande nella regione Mena (Middle East and North Africa) dopo l’Arabia Saudita, con un Pil di 406,3 miliardi di dollari nel 2014.Il Pil iraniano è cresciuto del 3% nel 2014 dopo due anni di recessione, spinto dalla strategia di riforme e di accordi esteri messa in atto dal governo Rouhani.

IL SISTEMA BANCARIO IRANIANO NELL'ERA ROHANI_Tiziana Ciavardini

3.a IL BUSINESS

L’Iran è il più grande detentore al mondo di riserve combinate di petrolio e gas naturale. È il quarto Paese per giacimenti di petrolio e il primo per riserve di gas naturale.

IL SISTEMA BANCARIO IRANIANO NELL'ERA ROHANI_Tiziana Ciavardini

3.b IL BUSINESS Quasi cinque mesi fa, il 16 gennaio, a Vienna si celebrò il cosiddetto “Implementation Day”: quel giorno fu annunciata la rimozione delle sanzioni che dal 2006 erano state imposte all’Iran per lo sviluppo del suo programma nucleare militare.

I giornali di mezzo mondo scrissero che l’accordo, raggiunto dopo molti anni di negoziati, era una vittoria politica dei moderati iraniani sui più conservatori. Le aspettative erano molte: l’Iran avrebbe potuto ricominciare a esportare petrolio, i suoi istituti finanziari sarebbero stati ricollegati allo SWIFT (la rete globale di transazioni bancarie).

IL SISTEMA BANCARIO IRANIANO NELL'ERA ROHANI_Tiziana Ciavardini

4. IL SISTEMA BANCARIO

Il sistema bancario fdell’Iran è formato 31 banche: - 8 sono di proprietà statale e rappresentano il 25% del mercato del credito del Paese,le rimanenti - 23 sono banche private

Tra le banche pubbliche si distinguono - 3 intermediari commerciali - 5 banche specializzate nella concessione di

credito ad un particolare settore economico.

A tali banche si affiancano  4 istituzioni creditizie non bancarie e una quantità incerta di intermediari finanziari non ufficiali (“unofficial financial istitutions”).  

IL SISTEMA BANCARIO IRANIANO NELL'ERA ROHANI_Tiziana Ciavardini

4.b IL SISTEMA BANCARIO IRANIANO

Il sistema bancario iraniano è stato nazionalizzato nel 1979 e dal 2001 ha approvato il rilascio di licenze per le banche private, il cui numero è molto cresciuto negli ultimi anni.

L'apertura di conti bancari in Iran per non residenti, in valuta locale e straniera, sono consentiti previa autorizzazione della Banca Centrale: l’interesse medio che il sistema bancario iraniano offre in cambio dell’apertura di un conto corrente è del 20% circa. Questo fatto rende molto interessante anche l'apertura di conti correnti di risparmio in Iran da parte di investitori e risparmiatori italiani.

IL SISTEMA BANCARIO IRANIANO NELL'ERA ROHANI_Tiziana Ciavardini

4.c IL SISTEMA BANCARIO IRANIANO

Non tutti gli effetti della rimozione delle sanzioni all’Iran sono stati così immediati, e molte difficoltà rimangono ancora oggi. Ad esempio un problema fare transazioni finanziarie con le banche iraniane, nonostante l’Iran sia stato ricollegato alla rete SWIFT: «È come una nuova autostrada appena costruita che non usa nessuno», ha detto un funzionario iraniano. Molte grandi banche continuano a essere caute a operare in Iran, soprattutto dopo quello che successe l’estate scorsa a BNP Paribas, la più grande banca francese che in Italia controlla BNL. BNP Paribas si dichiarò colpevole davanti a un tribunale di New York per avere fatto transazioni da miliardi di dollari con tre paesi sotto embargo, tra cui l’Iran, e fu costretta a pagare una multa da 9 miliardi di dollari.

IL SISTEMA BANCARIO IRANIANO NELL'ERA ROHANI_Tiziana Ciavardini

4.d IL SISTEMA BANCARIO IRANIANO

Al momento le banche iraniane non applicano gli standard internazionali con riferimento ai principi contabili internazionali e alla regolamentazione prudenziale. Il Governatore della BCI ha recentemente annunciato che entro un anno le banche iraniane saranno obbligate ad adottare gli International Financial Reporting Standards (IFRS) per la redazione dei loro bilanci mentre risulterebbe allo studio il progetto di adottare la regolamentazione di Basilea II e III rispetto alle quali andrebbero, tuttavia, prima risolte talune incompatibilità con la Sharia’a.

IL SISTEMA BANCARIO IRANIANO NELL'ERA ROHANI_Tiziana Ciavardini

4.e IL SISTEMA BANCARIO IRANIANO

Sul fronte dell’antiriciclaggio il Paese sembra seriamente intenzionato ad allinearsi agli standard internazionali. Recentemente è stata approvata da parte del Consiglio dei Guardiani, dopo 5 anni di stallo, la legge contro il finanziamento del terrorismo. La Banca Centrale si sta impegnando per ottenere la riclassificazione da parte del Gruppo di Azione Finanziaria Internazionale (GAFI) dalla lista nera a quella grigia, che renderebbe meno gravosi i presidi antiriciclaggio che le controparti italiane devono adottare per intraprendere affari con l’Iran.

La disponibilità di credito da parte del sistema bancario iraniano per imprese italiane che vogliano esportare in Iran è al momento molto ridotta stante la sostanziale illiquidità che caratterizza l’economia del Paese. La solvibilità di molte banche, specie le pubbliche, dipende dal funding messo a disposizione dalla Banca Centrale. A causa dei ridotti corsi petroliferi, la disponibilità di valuta forte tende a calare comportando minori risorse per il National Development Fund of Iran (NDFI), che rappresenta la principale fonte di valuta estera per le banche iraniane.IL SISTEMA BANCARIO IRANIANO NELL'ERA ROHANI_Tiziana Ciavardini

Dallo scorso febbraio, la Banca Centrale dell’Iran è stata riconnessa al sistema SWIFT dal quale era stata esclusa a seguito delle sanzioni. Non appena saranno risolti gli aspetti tecnici, il sistema dei pagamenti iraniano sarà effettivamente ricollegato a quello internazionale permettendo il trasferimento di fondi da e verso l’estero e risolvendo il problema degli incassi/pagamenti che ha segnato le relazioni commerciali con l’Iran negli ultimi quattro anni

IL SISTEMA BANCARIO IRANIANO NELL'ERA ROHANI_Tiziana Ciavardini

5. INVESTIMENTI

Con riferimento all’assicurazione del credito, SACE ha recentemente concesso linee di credito ad alcune banche iraniane ed è pronta ad assicurare il credito delle imprese italiane esportatrici. Mentre non si registrano particolari difficoltà nell’ottenimento di lettere di credito sulle scadenze di breve termine, su quelle a medio-lungo esistono delle difficoltà riconducibili al quanto sopra descritto.

5.a INVESTIMENTI

Costruzioni civili ed industriali Reti ferroviarie e loro componenti Strade Impianti per ascensori Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata,

anche da fonti rinnovabili Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di

trattamento dei rifiuti e risanamento Autoveicoli, rimorchi e semirimorchi Prodotti di bellezza, cosmesi, cura del corpo Turismo Moda Alimentazione Raccolta rifiuti Smaltimento rifiuti ospedalieri

IL SISTEMA BANCARIO IRANIANO NELL'ERA ROHANI_Tiziana Ciavardini

5.b INVESTIMENTI

Il TURISMO

L’Iran possiede circa 17 luoghi e architetture dichiarate patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.Le città più visitate sono la capitale Teheran, con le sue moschee e i palazzi dello Shah, e oltre alla città di Esfahan, che offre al visitatore la grandissima Piazza Imam Khomeini, ci sono da visitare le meravigliose città di Mashad, Yazd, Tabriz, Shiraz. I luoghi da scoprire però, sono davvero tanti e molto diversi tra loro: da Persepoli a Bam, da Qom a Mashhad, dalla montagna del Damavand a nord di Teheran, alla verde provincia di Gilan, dai templi zoorastriani alle cattedrali armene.

IL SISTEMA BANCARIO IRANIANO NELL'ERA ROHANI_Tiziana Ciavardini

IL SISTEMA BANCARIO IRANIANO NELL'ERA ROHANI_Tiziana Ciavardini

5.c INVESTIMENTI

Il TURISMO

Il boom di turisti "inaspettati" ha peró trovato sprovvisti gli albergatori che stanno proprio in questi giorni facendo i conti con l'insufficenza di personale.  Per far fronte a questa "piacevole emergenza turismo" anche le grandi compagnie alberghiere straniere, si stanno organizzando per dare ospitalitá alle migliaia di turisti, che in futuro sceglieranno l'Iran come luogo di vacanze.

CONCLUSIONI

L’Iran ha a disposizione enormi riserve petrolifere e di gas, ed è quindi necessariamente è destinato a giocare un ruolo sempre più importante tanto nello scacchiere geopolitico mondiale quanto in quello economico globale. L'Iran è un mercato assolutamente prioritario per le aziende italiane che desiderano offrire collaborazione industriale per coadiuvare la crescita della produzione iraniana ed innovarla al fine di modernizzarla e renderla in grado di competere a livello internazionale.

IL SISTEMA BANCARIO IRANIANO NELL'ERA ROHANI_Tiziana Ciavardini

Opportunità come queste capitano con decine di anni di distanza l'una dall'altra, restarne fuori significa perdere un'opportunità irripetibile, lo sviluppo dell'economia iraniana sarà il prossimo più importante evento del secolo.

GRAZIE

IL SISTEMA BANCARIO IRANIANO NELL'ERA ROHANI_Tiziana Ciavardini