Il Peperoncino Rosso agosto 2015

download Il Peperoncino Rosso agosto 2015

of 16

description

Soltanto “il sol dell’avvenire”potrà riportare la luce a Trinitapoli

Transcript of Il Peperoncino Rosso agosto 2015

  • ANNO XI n. 04AGOSTO 2015VOCIFUORIDALCORO

    Solta

    nto

    il s

    ol d

    ella

    vven

    ire

    potr

    ripo

    rtare

    la lu

    ce a

    Trin

    itapo

    li

    BENVENUTINELLA CITTDEGLI IPOGEI

  • EDITOREGlobeGlotter

    REGISTRAZIONEIscriz. Reg. Periodici

    Tribunale di Foggian. 414

    del 31/03/2006

    DIRETTORERESPONSABILE

    Nico Lorusso

    VICE DIRETTOREAntonietta DIntrono

    SEGRETARIA DI REDAZIONE

    Veronica Tarantino

    DIREZIONE REDAZIONEvia Staffa 4

    76015 Trinitapoli BTt. 0883 634071

    [email protected]

    STAMPAGrafiche Del Negro

    via Cairoli 3576015 Trinitapoli BT

    t. 0883 [email protected]

    DISTRIBUZIONEGigino Monopoli

    TESTI DI:Piero De Angelis

    Valeria De IudicibusAntonietta DIntrono

    Franco MercurioAnna Maria Tarantino

    Rosa Tarantino

    FOTO DI:Autori vari

    Questo numero stato chiuso in redazione

    il 29 luglio 2015

    Quartiere Unrra Casas: cantiere privo disicurezza e lavori nuovamente bloccati

    ANTONIETTA DINTRONO

    uanta pazienza hanno gli abi-tanti del quartiere Unrra Ca-sas? Veramente tanta per

    sopportare un inspiegabile bloccodei lavori che si ripetuto pivolte negli ultimi 4 anni. Sindacoe Giunta di centrodestra non rie-scono a far rispettare il cronopro-gramma dei lavori e lassurdo che si irritano molto se i rappre-sentanti di quartiere protestanoo se qualche cons ig l ie redellopposizione si permette disvolgere il proprio ruolo istituzio-nale, e cio interviene,controlla,fotografa e ascolta le legittimelagnanze di una comunit di cit-tadini disperata. Cosa direbbe, adesempio, lassessore Giustino Te-

    desco se fosse costretto a lasciarela propria abitazione in attesa diuna ristrutturazione con data diconclusione incerta? Cosa farebbelingegnere Giustino Tedesco se,in attesa di abbandonare il suoappartamento, dovesse convivereper anni con un cantiere edileche viene abbandonato spesso,che rimane senza vigilanza e sen-za le dovute precauzioni per lasicurezza,rendendo pericolosa lavita dei suoi figli? Farebbe spal-lucce e inneggerebbe allabravura degli amministratoridella sua citt?

    Il settore delle palazzine ulti-mate, ma inspiegabilmente nonconsegnate, recintato, ed sottogli occhi di tutti che la rete pro-tettiva stata in pi punti diveltae i bambini giocano quotidiana-

    mente allinterno, a contatto construmenti e strutture lasciate daglioperai del cantiere.

    Le palazzine sgomberate, in-vece, sono prive di recinzione: gliinfissi sono stati quasi tutti rimos-si, alcune finestre hanno i vetri infrantumi, con un elevato rischiodi caduta dei pezzi taglienti rimastisospesi e sono diventati luoghidove possibile introdursi facil-mente con il pericolo di ferirsi.

    LArca Capitanata deve darerisposte concrete e immediate sulcontinuo blocco dei lavori masopra t tu t to deve tu te la relincolumit delle persone. Nonsi pu tollerare che permanga que-sta situazione di rischio e che,inoltre, ci sia un direttore deilavori che non si renda conto cheormai sia unemergenza.

    Il nostro partito ha informatole autorit competenti e continue-r a sollecitare la conclusioneveloce dei lavori ignorando lirafunesta dellassessore al ramoche rimprovera i cittadini delquartiere per aver chiamato anco-ra una volta la consigliera Anna-maria Tarantino per sbloccarequesta situazione. Siamo, pertan-to, contenti di essere riusciti al-meno a far visitare il cantieredellUNRRA CASAS da sindaco,giunta e vigili urbani, dopo lepromesse pre-elettorali di maggiodegli oratori di centrodestra chepreannunciavano la conclusionedei lavori a breve. La verit veramente rivoluzionaria!

    Q

    11 luglio 2015. Cantiere lasciato senza alcuna norma di sicurezza aperto in bella vista

    Vi informiamo che il manifesto che pubblichiamo sul quartiere UNRRA CASAS, stato affissocon notevole ritardo in paese negli spazi pubblici, prenotati e pagati regolarmente il 14 luglio u.s..

    I manifesti di Sinistra Ecologia e Libert ricevono dallufficio tributi una attenzione specialeche li trasforma in oggetti rari da trattenere e mostrare in pubblico con estrema riservatezza, scegliendole posizioni pi nascoste e lontane dagli occhi curiosi dei passanti.

    Siamo, comunque, soddisfatti di aver sollecitato e ottenuto il 24 luglio u.s. lo sgombero degliattrezzi di lavoro lasciati a terra in bella vista e vi assicuriamo che continueremo, senza alcun timore,ad interessarci della sicurezza dei cittadini e a chiedere tenacemente che venga fatto rispettare ilcronopropramma, ancora incerto, dei lavori.

    Trinitapoli 27 luglio 2015

    La solita affissione a ritardo

  • ANNA MARIA TARANTINO

    e sedute ordinarie eobbligatorie del Con-siglio comunale sono

    fissate dal Testo unico de-gli Enti Locali e sono dav-vero poche. La pi impor-tante di tutti lapprova-zione del Bilancio di Pre-visione. Questo documen-to contabile il fulcro diuna corretta gestione am-ministrativa e contabile.Si programmano spese euscite per il nostro Comu-ne.

    Ma questa ammini-strazione ha, sia in passato

    che attualmente, sempreevitato di dedicarsi conpuntualit e consapevolez-za a questo faticoso impe-gno amministrativo e ge-stionale, preferendo rincorrere gli eventi piut-tosto che riuscire a gover-narli.

    Lultimo rendicontodi gestione 2014, per fareun esempio, stato appro-vato in grave ritardo e sol-tanto dopo la diffida delPrefetto ad adempiere, pe-na lo scioglimento dellostesso Consiglio Comuna-le.

    La scadenza del Bi-lancio di Previsione 2015

    ha avuto una proroga al 31Luglio ma anche questoslittamento non servitoa far rispettare allammi-n i s t r a z i o n e d i f e olimpegno con i cittadini,e a tuttoggi non sono statimessi obbligatoriamente adisposizione i documentinecessari per lo studio elapprofondimento dellavasta materia.

    I consiglieri di opposi-zione, pertanto, sanno gibene come si articolerlorganizzazione del cosi-gl io pi importantedellanno anche questavolta. Scena prima: Con-vocazione di estrema ur-

    genza. Scena seconda:nessun tempo per studiaregli atti (lobbligo di legge di 20 giorni prima).Scena terza: Revisore deiconti diffonde il suo ri-levante parere qualcheminuto prima delliniziodella seduta.

    lo spettacolo a cuiabbiamo assistito in sededi consuntivo appena qualche settimana fa. Tralaltro le domande e gliinterventi delle opposizio-ni vengono considerate pu-re un oltraggio alle loromaest (Come vi permet-tete di farci perdere tempoa rispondere?).

    Ma questa continuarincorsa contro il tempo,questa mancanza di pro-grammazione, questa inca-pacit soprattutto di auto-governarsi, pensate sia undisagio che dovranno su-bire soltanto i consiglieridi opposizione?

    Purtroppo no! Gli ef-fetti negativi ricadono sututta la nostra citt. Leentrate e le spese vengono

    gestite con riferimento aquelle dellanno preceden-te, quindi si tratta di unaamministrazione che nongoverna ma si limita a re-plicare gestioni passate.Ritardi nei pagamenti, nes-suna rimodulazione delletasse, nessuna volont dipianificare correttamentela spesa alle esigenze at-tuali e concrete.

    Sono passati gi 7 me-si su 12 dellanno in corsoe forse poco prima di Fer-ragosto lamministrazionedifeo prover a decideredi farci sapere cosa intendefare per i 5 mesi restantidel 2015.

    Mentre si arriva adAgosto senza pianifica-zione stato pubblicato,per, sul sito web del co-mune lo scadenziariodelle tasse per cittadinie imprese!

    Domanda:perch sichiede ai cittadini trinita-polesi di rispettare le sca-denze mentre lammi-nistrazione non le rispetta?

    Perennemente in ritardoLamministrazione, in scadenza a maggio prossimo, ha i tempigi scaduti per la presentazione del Bilancio Preventivo del 2015,come da copione. Alla domanda: E la partecipazione dei cittadini?Il centrodestra di di Feo-Minervino risponde: che cosa ?

    11 luglio 2015. Le palazzine lasciate per consentire la ristrutturazionecon i vetri delle finestre in frantumi

    L

    Non vogliono la luna. Vogliono solo la parola fineI lavori nel quartiere Unrra Casas, iniziati 4 anni fa, procedono sempre a singhiozzo nonostante le protestedei residenti e la pericolosit del cantiere non ancora in sicurezza

    ANTONIETTA DINTRONO

    l signor Remo Cardinalelotta da anni, insieme atanti altri residenti del

    quartiere Unrra Casas, pervivere in una casa ristrut-turata, senza i gravi pro-blemi di umidit e inseritain un contesto di stradineasfaltate, pulite e immersenel verde dei giardini.

    No, non un sognoimpossibile. esattamenteil progetto PIRP, di ri-strutturazione del quartiere,approvato e finanziato dapi di un quinquennio, cheprocede senza alcuna spie-gazione pubblica a sin-ghiozzo. una sorta di thril-ler a puntate: ogni mattinai residenti si svegliano e sichiedono ansiosi se torne-

    ranno gli operai, se toglie-ranno gli attrezzi dalle areerecintate, se metteranno insicurezza le palazzine la-sciate libere per essere ri-strutturate, se attaccherannola luce, se raccoglierannotutta la immondizia che si

    raccoglie sui piazzali nonasfaltati, e tutta unaltra se-quela di se, se, se

    Dopo le proteste di unaquindicina di giorni fa, acausa della pericolosit delcantiere lasciato senza ri-spettare alcuna norma di

    sicurezza, finalmente si visto il 24 luglio u.s. un ca-mioncino con due operaiche hanno sgomberato leat t rezzature lascia teallaperto a portata di manodei bambini. Per qualchegiorno gli stessi operai(sempre due) sono tornatisul posto di lavoro e, sedutisul marciapiede, hanno at-teso qualcosa che non arri-vava. Si procede cos, senzala certezza del domani e nel-la precariet e nelle attesedi giornata. Tutto si iniziae nulla si conclude in ma-niera definitiva.

    I cittadini del quartierepensano che si stia soloaspettando agosto per poterdire che sono tutti in ferie.Insomma una fugace pre-senza per prendere tempo earrivare a settembre-ottobre.

    E intanto i problemi ri-mangono in bella vista.

    Il distributore di benzi-na, ad esempio, ostruisce lasvolta delle auto su viale 1Maggio essendo cambiatala viabilit interna al quar-tiere, ma la cosa si guardae ci si limita a dire: faremo,faremo, faremo. Tempo fu-turo. Non pi una questio-ne di pazienza: ora si inco-mincia a chiedere ognigiorno ragione di che cosaimpedisca la conclusionedei lavori.

    Si organizzer una let-tura pubblica dei termini edelle condizioni contrattualiche dovranno essere seguitea rigor di legge.

    Gli abitanti, ormai, sonosullorlo della disperazionee non accetteranno altri ritar-di immotivati.

    I

  • Dal Corriere dellOfanto del 4 Luglio 2015 Intervista al sindaco di Trinitapoli, Avv. Francesco di Feo, pubblicata sul periodico margheritanonella quale si programma il futuro radioso di una citt che uscir rinata da cinque anni di fermo biologico

    Format e contenuti delLaboratorio Politicola Fabbrica del Futuro

    l via il progettoLa Fabbrica delFuturo, fortemen-

    te voluto dal sindacoFrancesco di Feo, cheprevede la partecipa-zione di soggetti diversi. rivolto, infatti , aigiovani ma anche aimeno giovani, gente didiversa provenienzasociale, che non sarvincolata da alcun tipodi selezione: le iscrizionisono dunque aperte dasubito a tutti. Svariatesono le tipologie di ini-

    ziative incluse nel pro-getto, dai corsi di forma-zione politica ai labora-tori, le quali, oltre a darluogo ad innovazioni diimportanza strategica,sono anche destinate allacreazione di una so-ciet civile di eccellen-za, solida e duratura neltempo, che sia in gradodi elaborare le future di-rezioni di innovazione.

    Un impegno socialenotevole si intravedeallorizzonte. Una verae propria cucina - lodefinisce di Feo -, un

    piatto che va prepa-rato e cotto secondoparticolari modalit,secondo tradizioni localie famigliari. I cittadinisi potranno sentire partedi una famiglia checollabora quotidiana-mente per realizzare unprogetto, che nasce perloro e con loro. Per fars che il piatto finalesia buono, necessa-ria la fiducia e il con-tributo di tutti - sottoli-nea il sindaco -. Il nostrocemento saranno la fan-tasia, linnovazione, le

    idee e la passione, unmix indispensabile percostruire, come dei veri

    operai con un mattonci-no ciascuno, una cittnuova.

    Area sosta camper durante i cinque anni di fermo biologico di Trinitapoli

    Il Comune di Trinitapoli sar trasparente come una casa di vetro!

    A CURA DIANTONIETTA DINTRONO

    Relatore e Maestro:Francesco di FeoDirezione scientifica:Francesco di FeoConsulenza politica:Francesco di Feo

    Esperto di finanza Locale:Francesco di FeoSpecial guest (esperto inAssociazioni e Karaoke):Nicola di Feo senior

    Modalit dipartecipazione:

    Il corso gratuito epossono partecipare tutti i

    cittadini che abbiano letper votare. Si svolger nel-la ex sezione di Forza Ita-lia, oggi diventata sezioneFrancesco Difeo, e si arti-coler in moduli di 40 oresettimanali per la durata diotto mesi, da ottobre 2015a maggio 2016. Le 8 oreal giorno si terranno di not-te per consentire di lavo-rare a coloro che voglionobarattare le loro ore di la-voro con la gratuit dellebollette di luce, acqua,fogna, gas e rifiuti. Nes-suno deve farsi lillusionedi diventare membro della s o c i e t c i v i l e d ieccellenzaper meritipropri perch deve farsipresentare da qualcuno cheabbia voce in capitolo eche soprattutto abbia unafamiglia molto grande checucina il piatto secondotradizioni locali e fami-gliari.

    Contenuti dei moduli:1) Come assegnare in-

    carichi ad personamnello staff del sindaco enelle aziende partecipate,selezionando possibil-mente i trombati alle ele-zioni e gli assessori dimis-sionati perch non disesso femminile.

    2) Governare senza lapartecipazione dei cittadi-ni che fanno perdere solotempo al leader e maestro,che non sbaglia mai.

    3) Come ridurre al mi-nimo il numero delle con-vocazioni di assembleepubbliche, consulte, com-missioni e consigli comu-nali. Si evidenzieranno inquesto modulo tutti i dis-suasori praticati negli ul-timi anni per non far ve-n i re p i ne l la sa lacomunale i rompiscatoledel pubblico. Si illustre-ranno interessanti speri-mentazioni condotte sugliorari tab dei cittadini,c o m e l a n o t t e d iS.Silvestro e lora di pran-zo di ferragosto.

    4) Come ristrutturareil debito del comune al-lungando di 100 anni imutui per avere moltocash a disposizione e perfar ereditare a tutti i bimbifuturi del paese un gruz-

    zolo di debiti alla nascitaperch devono impararelo slogan istruttivo: moltidebiti molto onore.

    Il 5 modulo, dedicatoalla creazione di associa-zioni, sar condotto e can-tato dallesperto Nicola diFeo senior che chiuderil laboratorio consegnan-do il diploma di membrodella societ civile dieccellenza a tutti coloroche avranno studiato leseguenti tematiche: leccellenza costituisce

    un paio di associazioni,la cui mission pu spa-ziare dallambiente, allosport, alla cultura;

    leccellenza non devequasi mai comparire neldirettivo della associa-zione;

    leccellenza, al limite,paga il fitto dei localidella associazione manon compare mai;

    leccellenza organizzainiziative chiedendocontributi economicipubblici e privati;

    leccellenza si crea unadivisa per essere visi-bile e presente in tuttigli eventi politici delsuo leader: dalle confe-renze ai comizi, almenoper occupare i postivuoti.

    A

  • Elenco manifestazioni dellEstate Trinitapolese 2015Lunico sponsor la societ Tri.Bi.Gas, a partecipazione comunale, che decide di versare al Comunela cifra di 44.000 euro, danaro attinto dalle bollette del gas pagate dai cittadini. Si sponsorizzano in toto le iniziativeselezionate dal comune sulla base di criteri non evidenziati in delibera

    44.0002.000SIAE - MANIFESTI - PALCHI E SERVICE

    PARR. CRISTO LAVORATORE INIZIATIVE 1.500500PARROCCHIA IMMACOLATA 10 AGO BICICLETTATA

    VALLE DELLOFANTO 6-12 LUG TORNEO DI TENNIS 800400AMICI P. LEONE 11 AGO SERATA SOTTO LE STELLE

    BOCCIOFILA SALPI 30 AGO 21 ED. STERLINA CAMPO BOCCE 200200ASD S. GIOVANNI BOSCO 10-17 AGO MEMORIAL P. SCISCIOLO CAMPO CALCETTO

    ASTRICULT LUGLIO TORNEO PALLAVOLO SAGRATO CRISTO LAV. 7002.000ASS. TAUTOR 7-14-21-28 I SENSI DELLA TERRA MUSEO

    ASD HOLLIWOOD DANCE 27 LUG IL SOGNO DIVENTA REALT VILLA PAPA GIOV. XXIII 70027 AGO KARAOKE V.LE VITT. VEN. MONACI20 AGO KARAOKE V.LE VITT. VENETO6 AGO KARAOKE V.LE VITT. VENETO30 LUG KARAOKE VIA MULINI23 LUG KARAOKE PARR. CRISTO LAV.16 LUG KARAOKE VILLA MARCONI

    2.300ASS. CASALINI EMIGR. NEL M. 17-18-19 LUG DIFFERENZIAMOCI RAMSAR-VILLA MARC.ASS. DIOGENE 6-20 AGO BALLANDO PER LAMBIENTE VILLE-P. S. STEFANO

    800ASS. DIOGENE 16-23 LUG BALLANDO PER LAMBIENTE VILLE-P. S. STEFANOASS. OTRAMANERA 19 LUG THE SHOW P. S. STEFANO 700

    700ASD. MILLENNIUM DANCE 28 LUG 3 ED. MILLENNIUM DANCE27 SETT FESTA S. VINCENZO VILLA PAPA GIOV.11 AGO MERCANTE IN FIERA VIALE VITT. VENETO

    VOLONT. VINCENZIANO 30 LUG RAGAZZI IN ARTE VILLA PAPA GIOV. 7001.500ASS. INSIEME PER LA LIRICA 5 AGO NOTTE LIRICA SAG. PARR. IMMACOL.

    CABARET RENATO CIARDO 700SPETT. BAM. MAGO CICCIO E SC. PALL.

    ASS. MUSICA-PAROLE-TEMPO L. FORMULA 3 10.0001.900ASS. VERDE-AMARELO CHORO ORCHESTRA P.ZZA UMBERTO

    3-10-17-24 LU CINEFORUM CENTRO SOCIALE01-15 LUG ORATORIO ESTIVO CENTRO SOCIALE

    PARROCCHIA S. STEFANO 9 AGO ANNIVERSARIO P. LEONE P.ZZA UMBERTO 500600GOBBO AGENCY-COLETTI 3 SERATE LISCIO E BALLI DI GRUPPO VILLE COMUNALI

    ASD BELLA NAPOLI 8 AGO 5 ED. CANTA NAPOLI VILLA PAPA GIOV. 700700AQUI SE BAILA TODO 17 LUG SERATA CARAIBICA VILLA PAPA GIOV.

    ASS. TRINITAPOLI IN FESTA 2-3 LUG PIZZERIA IN PIAZZA AREA MERCATO 80021 AGO CAMPO IN MONTAGNA27 LUG IL RISORTO5 AGO ANNIVERSARI DI MATRIMONIO3 AGO CENA SOTTO LE STELLE GIAR. PARROCCHIA17 LUG IL GRANDE GIOCO16 LUG TEATRO CONCL. ORATORIO15 LUG TUTTI A TAVOLA14 LUG ANN. SACERD. DON PEPPINO13 LUG CACCIA AL TES. PER ANIMATORI10 LUG SERATA IN SPIAGGIA6 LUG PREGHIERA COMUNITARIA7 AGO FESTIVAL SAGRATO

    LUG-AGO ORATORIO ESTIVO13 AGO STRACASALE 2.000

    9.000PARROCCHIA B.M.V. DI LORETO 14-15-16 AGO FESTA PATRONALE9 LUG TRA SOGNO E REALT VILLA PAPA GIOV.

    1.400PASSION DANCE 10 LUG PASSION DANCE SHOW VILLA PAPA GIOV.ASS. KINDERBALLETT 4 LUG 80 VOGLIA DI BALLARE PIAZZA UMBERTO 700

    CONTRIBUTOARTISTA DATA EVENTO LUOGO

  • Delibera per lorganizzazione dellEstate trinitapoleseLa situazione finanziaria del Comune tanto seria che, come scritto in delibera, si impone una profonda revisione degli interventidel Comune per assicurare quelli essenziali e indispensabili. Si bussa, pertanto, a denaro al bancomat del comune, cio alla Tri.Bi.Gas

    OGGETTO: Programma manifestazioni Estate 2015.

    LAssessore allo spettacolo, Eugenio di Fidio, sulla base dellistruttoriaespletata dal competente ufficio, confermata dal responsabile del ISettore, avv. Angela M. Montanaro, riferisce quanto segue:lAmministrazione comunale, nel periodo estivo, ha sempre organizzatoeventi culturali, di promozione turistica e di spettacolo per offrire occasionidi svago ai residenti e agli ospiti anche al fine di aumentare la presenzadei turisti sul nostro territorio;la situazione finanziaria del Comune di Trinitapoli degli ultimi anni taleda evidenziare una situazione di cassa insufficiente a garantire la gestionedel bilancio comunale, per cui si impone una profonda revisione degliinterventi del Comune per finalizzarli ad assicurare quelli essenziali eindispensabili;lAmministrazione comunale, al fine di programmare gli eventi da realizzaresul territorio, ha inteso pubblicizzare la fase di formazione del cartellone,ritenendo di dover sensibilizzare la cittadinanza mediante la promozionedi un avviso pubblico rivolto a commercianti, imprese,associazioni e soggetti privati per acquisire contributi economici dadestinare alla realizzazione di eventi estivi, oppure partecipare allarealizzazione del cartellone estivo mediante lorganizzazione diretta dieventi (giusta delibera di G.C. n.33/2014);

    Verificate tutte le istanze pervenute al servizio cultura espettacolo di cui ai verbali della commissione riunitasi il29/06/2015 e le risorse realizzate mediante le sponsorizzazionipervenute dalla Societ Tribigas, giusta pec n.8062 del29/06/2015 per un importo di 44.000,00, si procedenellapprovare lallegato programma degli eventi da realizzarsinellEstate 2015, promuovendo manifestazioni di ampiorespiro, dalla musica al cabaret, al teatro, dallo sport allacultura, capaci di tradursi in possibilit di svago e, al con-tempo, rappresentare un canale di sviluppo per tutta lacollettivit e, in particolare per gli operatori economici, perun importo totale di 44.000,00 da realizzare mediante lasponsorizzazione degli eventi programmati;Considerato che, per la realizzazione delle manifestazioni di cui allelencoallegato, stato richiesto al Comune un contributo economico elutilizzodegli spazi pubblici interessati, della corrente elettrica, della ditta prepostaallimpianto elettrico, utilizzo delle transenne, si ritienedi demandare alla Giunta lindicazione degli eventi da realizzare nelcartellone dellEstate 2015, con conseguente assegnazione del budgetper ogni evento;LAssessore allo spettacolo, sulla scorta delle risultanze istruttorie soprariportate, propone alla Giunta ladozione del conseguente atto finale.

    LA GIUNTA COMUNALE

    Udita la relazione e la conseguente proposta dellAssessore allo spettacolo;Ritenuto di condividerne i contenuti e le motivazioni;Visto lart.48 del T.U.E.L. n.267 del 18/08/2000 e ss.mm.;Dato atto che non viene acquisito il parere in ordine alla regolarit tecnica,in quanto trattasi di atto di mero indirizzo;Acquisito il parere positivo espresso dal Responsabile del II Settore, dott.ssaMaria Rosaria Marrone, in ordine alla regolarit contabile che cos recita:senza oneri a carico dellEnteCon voti favorevoli unanimi, legalmente espressi;

    D E L I B E R A

    Per le motivazioni di cui in narrativa e che qui si intendono integralmenterichiamati e trascritti:1) di approvare il programma delle manifestazioni dellEstate Trinitapolese2015, allegato al presente atto per formarne parte integrante e sostanziale,con lassegnazione del budget per ogni evento da realizzare;2) di realizzare il suddetto programma mediante la sponsorizzazione deglieventi da parte della Societ Tribigas per un importo complessivo di 44.000,00, senza alcun onere economico per lEnte;3) di esprimere atto di indirizzo politico-amministrativo ad avviare tutte leiniziative per concedere lutilizzo della corrente elettrica, della ditta prepostaallimpianto elettrico, utilizzo delle transenne, concessione suolo pubblicoper gli spazi interessati, ai sensi dellart.11 del regolamento per la determi-nazione dei criteri e delle modalit per lapplicazione dellart.12 L. 241/1990,approvato con delibera di C.C. n.19/1996 per la buona riuscita dellemanifestazioni;4) di demandare ai Responsabili del VI settore (concessione suolo pubblicoper gli spazi interessati), del IV Settore (lutilizzo della corrente elettrica,della ditta preposta allimpianto elettrico), V Settore (ordine pubblico, viabilite transenne) e del I Settore i conseguenti adempimenti gestionali;5) di comunicare il presente provvedimento ai capigruppo a mente dellart.125del T.U.E.L. n.267/2000 e ss.mm..

    Successivamente,

    LA GIUNTA COMUNALE

    Stante lurgenza di provvedere;Ad unanimit di voti,

    D E L I B E R A

    di dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensidellart.134, comma 4 del gi citato T.U.E.L.

    Piano triennale perla prevenzione dellacorruzione 2015/2017Perch alle domande di contributi al comune di Trini-tapoli non viene allegata la dichiarazione "obbligatoria"per la prevenzione della corruzione?

    i sensi dellart.1,comma 9 , de l laL.190/2012 sono in-

    dividuate le seguenti mi-sure: il responsabile delp r o c e d i m e n t o h alobbligo di acquisireuna specifica dichiara-zione, redatta nelle for-me di cui allart.45 delDPR 445/2000, con laquale, chiunque si rivol-

    ge allAmministrazionecomunale per proporreuna proposta/progetto dipar tenar ia to pubbl i -co/privato, una propostacontrattuale, una propo-sta di sponsorizzazione,una proposta di conven-zione o di accordo proce-dimentale, una richiestadi contributo o comun-que intenda presentareun offerta relativa a con-

    tratti di qualsiasi tipo:a) dichiara linsus-

    sistenza di rapporti diparente la , entro i lquarto grado, o di altrivincoli anche di lavoroo professionali, in corsoo riferibili ai due anniprecedenti, con gli am-ministratori e i Respon-s a b i l i d i S e t t o r edellente.

    A

  • Non sono contemplate eccezioniel piano triennale perla prevenzione dellacorruzione 2015/2017

    non sono esclusi i padri deisindaci e le sorelle degli as-sessori dal rispetto delle nor-me stabilite. Nel corpo delladelibera n. 84 sui contributiassegnati alle associazionie ai privati per le iniziativedellestate trinitapolese, la Responsabile del SettoreCultura non fa cenno, in al-l e g a t o , a d a l c u n adichiarazione di insussi-stenza di rapporti di paren-tela, entro il 4 grado, o dialtri vincoli anche di lavoroo professionali, in corso oriferibili ai due anni prece-denti, con gli amministratorie i responsabili di settoredellEnte (art. 45 del D.P.R.445/2000).

    Ma la Capo Settore nonha ancora letto il piano trien-nale?

    N

  • Risultati elettoralidi Trinitapoli

    Movimento 5 stelle

    15,18%voti 784

    1 Di Bari Grazia 37 19,89%2 Nugnes Paolo 12 6,45%3 Fugetto Savino 2 1,08%4 Chiarello Savino detto Savio 123 66,13%5 DAlisa Brigida Anna Maria 12 6,45%

    Forza Italia

    18,05%voti 932

    1 Piazzolla Rossella 79 10,91%2 Alfarano Giovanni 12 1,66%3 Limitone Angelo Antonio 0 0,00%4 Marmo Nicola detto Nino 633 87,43%5 Pedone Rosario Umberto 0 0,00%

    Partito LiberaleItaliano

    0,06%voti 3

    1 De Santis Giovani 0 0,00%2 De Santis Giuseppina 0 0,00%3 Donno Maria Cristina 0 0,00%4 Guerra Pasquale 0 0,00%5 Lamanna Francesco 0 0,00%

    Puglia Nazionale

    0,14%voti 7

    1 Ricchiuti Pasquale detto Lino 1 100,00%2 Pezzuto Pasquale 0 0,00%

    Noi con Salvini

    4,90%voti 253

    1 Biancofiore Giovanni 0 0,00%2 Prete Rocco 1 0,53%3 Clemente Carmela 186 99,47%4 Montedoro Anna Rosa 0 0,00%5 Lucivero Anna Maria 0 0,00%

    Partito diAlternativa Comunista

    0,08%voti 4

    1 Maisto Margherita 0 0,00%2 Mansi Vincenzo 0 0,00%3 Bruno Rosanna 0 0,00%4 Mongelli Mauro 0 0,00%5 Rizzi Luigi 0 0,00%

    VERDI - PugliaEcologia Civica

    0,12%voti 6

    1 Parisi Maurizio 0 0,00%2 De Bartholomaeis Cecilia Benedetta 0 0,00%3 Mundo Maria Adelaide 0 0,00%4 Montepulciano Nicola 0 0,00%5 Caldarulo Michele 0 0,00%

    LAltra Puglia

    0,08%voti 4

    1 Lorusso Giuseppe 0 0,00%2 Abbasciano Mariangela 0 0,00%3 Francavilla Anna 0 0,00%4 Foggetti Ettore 0 0,00%5 Rossi Anna 0 0,00%

    Oltre con Fitto

    13,13%voti 678

    1 Fucci Benedetto Francesco 2 0,32%2 Spina Domenico detto Mimmo 2 0,32%3 Tupputi Rosa 41 6,56%4 Uva Rosa 2 0,32%5 Ventola Francesco 578 92,48%

    Area Popolare

    2,01%voti 104

    1 Aversa Federico 0 0,00%2 Di Pierro Antonio 12 17,39%3 Frisardi Angelo 0 0,00%4 Giannini Luigi Maria 0 0,00%5 Ippolito Vincenzo detto Enzo 57 82,61%

    Fratelli dItalia

    1,05%voti 54

    1 Amoroso Angela 8 27,59%2 Annacondia Pasquale 0 0,00%3 Di Terlizzi Gaetano 21 72,41%4 Sergio Lucia 0 0,00%5 Filograno Francesco 0 0,00%

    Noi a Sinistra

    19,06%voti 1.012

    1 Corcella Francesco detto Franco 5 0,52%2 Lodispoto Bernardo 209 21,68%3 Lomuscio Raffaella Valentina 0 0,00%4 Santorsola Domenico detto Mimmo 7 0,73%5 Tarantino Anna Maria 743 77,07%

    Emiliano

    4,82%voti 249

    1 Barra Rachele 28 13,93%2 Barresi Anna Maria 0 0,00%3 Papagna Luciano Pio 145 72,14%4 Pastore Francesco detto Franco 27 13,43%5 Zinni Sabino 1 0,50%

    Partito Democratico

    11,79%voti 609

    1 Ciliento Debora 19 5,65%2 Caracciolo Filippo 260 77,38%3 Lattanzio Cristina 1 0,30%4 Mennea Ruggiero 50 14,88%5 Patruno Maria Altomare 6 1,79%

    Pensionati e Invalidi

    0,25%voti 13

    1 Esposito Paolo 1 100,00%2 Catanzaro Maria Domenica 0 0,00%3 Saliano Anna 0 0,00%4 Lombardo Umberto 0 0,00%5 Marangon Renato 0 0,00%

    Popolari

    0,17%voti 9

    1 Di Matteo Riccardo 0 0,00%2 Paolillo Giuseppe 0 0,00%3 Rizzi Giuseppe 2 100,00%4 Sannicandro Giuseppe 0 0,00%5 Sasso Vittoria 0 0,00%

    VERDI - PugliaEcologia Civica

    3,83%voti 198

    1 Buonarota Geremia 162 100,00%2 Arcieri Emanuele 0 0,00%3 Bissanti Carlo Felice 0 0,00%4 Sinisi Vincenzo 0 0,00%5 Albergo Donata 0 0,00%

    La Pugliacon Emiliano

    4,53%voti 234

    1 Cassese Carmela 0 0,00%2 De Feudis Francesco 20 9,05%3 Fiorentino Pasquale 200 90,50%4 Pansini Luigi 1 0,45%5 Zaccaro Sabino Maurizio 0 0,00%

    Popolari con lItalia

    0,21%voti 11

    1 Allegretti Aurelio 0 0,00%2 Di Leo Pietro 2 50,00%3 Dimaggio Vincenza 2 50,00%4 Forina Cosimo 0 0,00%5 Porro Raffaele 0 0,00%

  • NOI A SINISTRAPER LA PUGLIA ha ot-tenuto 4 seggi con il6,47% assegnati a:

    1. Guglielmo Minervi-ni di Molfetta con 7978 pre-ferenze, per la terza voltain via Capruzzi, ha ricoper-

    to il ruolo di assessore inentrambe le giunte di NichiVendola;

    2. Sebastiano Leo diLecce con 5889 preferenze;

    3. Mimmo Santorsoladi Trani con 5684 preferen-ze;

    4. Mimmo Borracinodi Taranto con 3483 voti(poi sostituito da Pino Lo-nigro*).

    *Dopo il riconteggio ela rivisitazione dei verbaliPino Lonigro prende il po-sto di Nino Borraccino.

    La coalizione di centrosinistra ha vinto le elezioniregionali della Puglia con il 47,12% dei voti

    Primo consiglio regionale del dottor DomenicoSantorsola di SEL, eletto nella BAT con quasi 6.000preferenze, nella lista NOI A SINISTRA per la Puglia

    Chi Pino LonigroCinquantasei anni, coniugato, due figli, dipendente regionale presso lIPA

    di Foggia, Giuseppe (detto Pino) Lonigro gi stato Consigliere della IIICircoscrizione Ferrovia del Comune di Foggia, Consigliere comunale aFoggia, Presidente del Consiglio comunale di Foggia, componente del Comitatoregionale dello Sport (L.R.32/85), Consigliere provinciale, assessore provincialecon delega al Turismo, Sport e Tempo Libero, assessore provinciale alle RisorseUmane.

    Eletto nel 2010 Consigliere regionale, presidente della 1 Commissioneconsiliare (Programmazione, Bilancio, Finanze e Tributi) nonch componentedella IV Commissione (Industria, Commercio, Artigianato, Turismo e IndustriaAlberghiera, Agricoltura e Foreste, Pesca Professionale, Acquacoltura).

    opo il primo consiglioregionale della Pu-glia, tenutosi il 22 lu-

    glio, il dottore traneseDomenico Santorsola ha

    cos commentato questaprima esperienza impor-tante per s e per il suopartito : Credo che si siatrattato di un buon inizio,

    quasi di una festa, contante cordialit nonostantele differenze di bandierae la consapevolezza diavere un compito difficileda assolvere.

    Il consigliere tranesesi sente responsabile delgravoso compito che oggiun politico chiamato adassolvere, nel rispetto delmandato degli elettori, esi dice contento dellascelta, come presidentedel consiglio, di MarioLoizzo, del Pd, assessoreai trasporti nella primagiunta Vendola: Unpromettente staff di pre-sidenza, votato quasiallunanimit dai colleghi,pronto a supportarelesecutivo.

    Bonariamente ironico,

    invece, lintervento diSantorsola nei confrontidel Movimento 5 stelle, laseconda forza politica pivotata in Puglia in questeelezioni, da lui considerataun piccolo gruppo di nonpartecipanti, capace solodi vedere la pagliuzzanellocchio dellaltroignorando la trave confic-cata nel proprio. Non soquanto sia utile nasconder-si dietro una misera ridu-zione di stipendio per ma-scherare lincapacit acollaborare ed a dare unvero valore al denaro pub-blico investito in ogni sin-g o l o c o n s i g l i e r eregionale.

    E continua: Stranomodo di pensare: se glioffri un assessorato o un

    posto di responsabilit lorifiutano indignati, ma senon li voti per le presiden-ze si indignano infuriati.Peccato: tante belle poten-zialit sottratte a nobiliattivit.

    Michele Emiliano haricordato ai consiglieri ipunti del suo programma,in merito soprattuttoallambiente (Ilva, Xylel-la, chiusura del ciclo deirifiuti) e al reddito di di-gnit, due temi molto cari ai consiglieri regionali diSEL, che si dicono com-pletamente favorevoli neiconfronti di questultimaproposta non solo perchin linea con le linee guidadel partito, ma anche per-ch contrari ai sussidi si-ne merito.

    LOncologo tranese dott. Domenico Santorsola, eletto nella BAT

    Pino Lonigro, consigliere regionale, eletto nella provincia di Foggia

    D

  • ANNA MARIA CURCURUTO:PIANIFICAZIONE TERRITORIALE.Urbanistica Assetto del Territorio, Paesaggio;

    GIOVANNI LIVIANO DARCANGELO:INDUSTRIA TURISTICA E CULTURALE Industria Turistica e Culturale, Gestione eValorizzazione dei Beni Culturali;

    SEBASTIANO LEO:FORMAZIONE E LAVORO - Politiche peril Lavoro, Diritto allo studio, Scuola,Universit, Formazione Professionale;

    RAFFAELE PIEMONTESE:BILANCIO - AA.GG., ContenziosoAmministrativo, Bilancio e Ragioneria,F inanze , Deman io e Pa t r imon io ,Provveditorato ed Economato, Sport per tutti,Politiche giovanili e cittadinanza sociale;

    ROSA BARONE:AGRICOLTURA Risorse agroalimentari,alimentazione, Riforma fondiaria, Caccia epesca, Foreste; (*)

    VIVIANA GUARINI:RISORSE UMANE - Personale, Innovazionedellorganizzazione; (*)

    LOREDANA CAPONE:SVILUPPO ECONOMICO - Competitivit,Attivit economiche e consumatori, Energia,Reti e Infrastrutture materiali per lo sviluppo,Ricerca Industriale e Innovazione;

    GIOVANNI GIANNINI:TRASPORTI E LAVORI PUBBLICI - Retie Infrastrutture per la mobilit, Verifiche eControlli dei Servizi TPL., Lavori Pubblici;

    SALVATORE NEGRO:WELFARE - Politiche di Benessere sociale ePari Opportunit, Programmazione sociale edintegrazione socio-sanitaria, politiche abitative;

    ANTONELLA LARICCHIA:QUALIT DELLAMBIENTE - CicloRifiuti e Bonifica, Rischio Industriale,Ecologia, Protezione civile. (*)

    (*) le deleghe non sono state accettate dalle consigliereregionali del M5S e restano in capo al Presidente finoa eventuali nuovi decreti.

    Giunta Emiliano:le deleghe come dadecreti di nomina

  • Melissa e Riccardo: CAMPIONI NAZIONALILe vittorie raggiunte nelle gare provinciali e regionali hanno consentito loro di arrivare sino alla tappa finaledel campionato italiano che si tenuto di recente a Rimini

    ncredibile ma vero. So-no solo due bimbi di 8e 9 anni ma gi possono

    raccontare molto della lo-ro vita.

    Melissa Modesto eRiccardo Mazzone sonodue studenti modello eballerini di talento. Hannoincominciato a farsi notarenelle numerose gare pro-vinciali e regionali, in Pu-glia e Basilicata, alle qualihanno partecipato rag-

    giungendo spesso le primeposizioni. Questi successihanno consentito loro diarrivare sino alla tappa fi-nale del campionato italia-no che si tenuto di recen-te a Rimin i . Ne l lacategoria b/3 hanno vintoin tutte e quattro le specia-lit previste e cio: Samba,Cha Cha Cha, Rumba eJive, distanziando di mol-to le 8 coppie in gara pro-venienti dalla Sicilia, dalLazio, dalla Campania e

    dalla Basilicata. Grandela soddisfazione dellascuola Millennium Danceche li ha allenati magi-stralmente e ugualmentegrande lorgoglio di ge-nitori e cittadini per questipiccoli casalini che porta-no con onore, in giro perlItalia, il nome della loroterra di origine. Bravibambini e in bocca al lupoper i futuri campionati. Sipunta allEuropa la pros-sima volta!

    I

    Melissa e Riccardo nella loro performance vittoriosa di Rimini

    Ecco gli errori linguistici pi comunicommessi dagli italiani

    - Italiani, popolo disanti, poeti e...ignoranti?Ci sono errori che tuttigli italiani (o quasi)commettono regolar-

    mente quando parlono,scrivono un testo, unmessaggio o una lettera.Sapete quali sono? Ce lisegnala lo scrittore e do-

    cente Massimo Roscia,autore del libro Lastrage dei congiuntivi.Dalle persone comuni (lepenne alla rabbiata o -

    Prova ha damarmi) aiprofessionisti (uno stscritto da un giornalistao un come dir pocanziusato nellarringa da un

    avvocato civilista sonodifficilmente perdonabi-li), ecco gli strafalcionilinguistici pi comunioggi in Italia.

    LATINISMI- Qui prodest;- mutuo proprio;- la locuzione aut aut

    scritta allinglese outout;

    - la riunione stata rinvia-ta sein dei (sine die);

    - il Miles Gloriosus diPlauto pronunciato jaz-zisticamente Mails;

    - post criptum.

    PRIMA PAGINA- Purtroppo il ciclista in-

    vestito non c lha fatta;- Incidente sulla Statale:

    cinque morti, di cui unoin rianimazione;

    - Il cadavere presentavaevidenti segni di deces-so;

    - Termosifoni rotti e scuo-le allagghiaccio

    - Il campanile claudican-te;

    - Un cane di grossa cilin-drata;

    - Sfigura la moglie conuna padella e la scopa;

    - Cinese ucciso a coltella-te: giallo;

    - Si spento luomo chesi dato fuoco;

    - Gli schiamazzi avevanoraggiunto una tale inten-sit da potersi definirenotturni.

    A TAVOLA- le penne alla rabbiata;- i gnocchi di ricotta;- la fresa di tacchino;- il sauternes di cozze;- le noccioline platinate;- il pane azimut. SANIT- intervento chirurgo (ag-

    gettivo)- Istituto zoo profilattico;- lesanzione dal ticket;

    - inutile sfasciarsi la te-sta prima di rompersela.

    URBANISTICAE LAVORI PUBBLICI- Vendesi aree edificanti

    in zona agricola;- cantiere protetto da im-

    pianto dallarme. AMORE- Se tu non ci fossi, la

    mia vita non esistesse;- Hai delle labbra molto

    sensoriali;- Non posso fare almeno

    di te;- Prova ha damarmi;- Io e te un quore solo;- Mi ahi deluso;- Anche se non stiamo

    pi inzieme, rimaneraiper sempre nel miocuore;

    - Con te accanto possorinunciare ha tutto;

    - Non voglio che i nostrides t in i s i perd ino

    nellinfinito. E tu?. VARIE ED EVENTUALI- vecchie ruggini e vecchi

    artriti;- la legge del contrabbas-

    so;- il cappio espiatorio;- (la) settimana scorsa;- vendesi letti per bambini

    di legno;- soda acustica;- maglietta rosa shopping;- Buon conpleanno;- la Vicetrasmittente;- Guglielmo Hotel;- Codice dontologico;- Liturgia della parola: la

    lettura del salmo respon-sabile;

    - La negligenza del buonpadre di famiglia;

    - trasporto contro terzi;- l aradio e i l ferro

    dastiro;- Quando morir mi far

    cromare.

  • Un articolo su Libriamo 2010Ripubblichiamo un articolo uscito su pi giornali ad ottobre 2010 su una manifestazione in collaborazionecon Nicola Lagioia, vincitore del Premio Strega 2015, organizzata dal Centro di Lettura Globeglotter

    onsueto bagno di follaper LibriAmo, che an-che nella libreria Pun-

    to Einaudi di Barletta harichiamato tantissime per-sone. Mattatore di questapenultima tappa la rasse-gna itinerante chiuder ibattenti domani a Lecce stato Nicola Lagioia, Pre-mio Viareggio 2010, cheha presentato il suo Ripor-tando tutti a casa (Einaudi),rispondendo alle domandedi Antonietta DIntrono,responsabile del centro cul-turale Globeglotter. Un in-tervento, quello dello scrit-tore barese, in pienasintonia con lo scopo dellamanifestazione ospitante,giunta ormai alla decimaedizione: avvicinare lagente alla lettura attraversola valorizzazione dei gio-vani autori pugliesi.

    Proprio partendo daquesto presupposto, Lagio-

    ia ha affrontato il temadella penuria di lettori inItalia. vero ha sotto-lineato che nel nostropaese gli scrittori sono pidei lettori, ma bisognaintendersi sul significatodel termine scrittore. Laletteratura fatta di lin-guaggio, una cosa che tuttihanno e che porta moltiindividui a considerarsiscrittori per il solo fatto discrivere qualcosa. Ritengoche gli italiani siano unpopolo storicamente pocoabituato a leggere, nel qua-le tuttavia sopravvive unalite di lettori forti, quasiincalliti, che si rigenera digenerazione in generazio-n e . I l p r o b l e m a lincapacit di incrementa-re la fascia di lettori medi,anche a causa di una classedirigente che non offre ga-ranzie sotto il profiloculturale.

    Per quanto riguarda

    Riportando tutti a casa, ec-co come lautore ha spie-gato il motivo del titolo: un titolo rubato a unacanzone di Bob Dylan, inseguito ripreso pure da unalbum dei Modena CityRamblers. Credo che ris-pecchi il tentativo di scen-dere a patti con la mia ado-lescenza barese, visto chela storia ambientata nellaBari degli anni Ottanta,

    sebbene non si tratti diunopera autobiografica.Inoltre mi piaceva lideadi usare il gerundio, chesintetizza il senso del dive-nire insito nel romanzo.

    Passando al linguaggioimmaginifico e ricco dimetafore che lo caratteriz-za, Lagioia ha precisato:Malgrado io abbia gustipiuttosto eclettici in fattodi stile, i miei favori vanno

    alla scrittura massimalista.Pu darsi che ci renda illibro un tantino ostico,soprattutto nella primaparte, ma per me conta laqualit. Preferisco sentirmidire che il mio libro difficile, piuttosto chebrutto. In quel caso s chedovrei preoccuparmi.

    L u l t i m a p a r t edellincontro stata dedi-cata alle curiosit dei let-tori, che hanno mostratonotevole interesse per letematiche affrontate neltesto. Anche durantelappuntamento barlettano,infine, Globeglotter ha di-str ibuito ai presentilinstant book compren-dente i finali di tre notiromanzi (Madame Bovarydi Gustave Flaubert, Il ba-rone rampante di Italo Cal-vino e I nani di Mantovadi Gianni Rodari) riscrittidai partecipanti al concorsoRifiniscila.

    Libriamo torna in autunnoPrescrivere pagine il tema-guida del ricco cartellone di iniziative della quindicesima edizionedella rassegna di promozione della lettura pi creativa e antica della Puglia

    ROSA TARANTINO

    l Centro di Lettura Glo-beglotter di Trinitapoliorganizza in autunno la

    15 edizione di Libriamo.

    Si tratta di una manife-stazione di promozione del-la lettura che ogni anno mu-ta location e format senzamai cambiare, per, il suounico obiettivo: diffondereil pi possibile il virus della

    lettura.Libriamo, negli ultimi

    anni, ha portato la letturaad alta voce in svariati luo-ghi, spesso in sale riservateallattesa, contagiando lagente che si trovava di voltain volta sui treni, sulle navi,dai parrucchieri, nelle pa-netterie, in coda nelle tanteattivit commerciali, sedutasulle panchine delle piazze,regalando interpretazioni dipagine immortali tratte daromanzi e poesie dautore.

    Questanno, la letturasar consigliata come tera-pia. Lo comunica chiara-mente il titolo che accom-pagner tutte le iniziativeprogrammate negli 8 giorni

    di maratona letteraria, e cioPRESCRIVERE PAGI-NE - Ricette letterarie perogni acciacco. Siamo con-vinti, difatti, che un buonlibro debba diventare unavera e propria prescrizionemedica ai fini della crescitaculturale e del migliora-mento psicofisico dei citta-dini, soprattutto di coloroche, in qualit di pazienti,hanno pi bisogno di unsupporto ideale e motiva-zionale per vivere meglio.

    Libriamo 2015 avrluogo dal 28 settembre al5 ottobre e offrir un car-tellone ricco di eventi chespaziano dai laboratori dicostruzione del libro sino

    ai convegni sulleditoria. Ilettori volontari selezionatileggeranno ad alta voce nel-le sale dattesa degli ambu-latori, sia privati che pub-blici, negli ospizi ed inoltrenegli ospedali della provin-cia.

    Lintervento dei lettoridurer 10-15 minuti al mas-simo e non interferir inalcun modo con le visitemediche in corso.

    Per gli studi medici deiPediatri, Libriamo avrlapporto morale di Natiper leggere, il progettodellAssociazione ItalianaB i b l i o t e c a r i edellAssociazione CulturalePediatri.

    Ottobre 2010. La Prof.ssa Antonietta DIntrono intervista lo scrittore Nicola Lagioia

    Libriamo 2012. Francesco Tammacco legge nei parrucchieri

    C

    I

  • Parola dordine: tagliare fondi alla culturaLe biblioteche pubbliche, pur essendo frequentatissime destate, vengono chiuse.La Biblioteca Provinciale di Foggia resiste coraggiosamente anche se, in questo caldo torrido,non riesce a far sistemare limpianto di aria condizionata, fuori uso da tempo

    FRANCO MERCURIO Direttore dellaMagna Capitana di Foggia

    toria di ordinario calore.Foggia boccheg-

    gia. Quanta tristezza,pensare che sono anni che scri-vo alla provincia per una ma-nutenzione straordinaria degliimpianti. Risposta: non ci sonosoldi per voi. Voi siete unafunzione in esubero. Dobbia-mo pensare ai servizi fonda-mentali. E voi non lo siete.

    Quanta rabbia nel sentir-mi impotente, come quel ca-pitano sulla nave che la vedelentamente affondare e nonha pi gli strumenti per tam-ponare tutte le falle.

    Prima, quando il mondoera normale ... prima ero undirettore con budget proprioe potevo affrontare questesituazioni critiche.

    Era solo quattro anni fa.Poi qualcuno a Roma ha im-maginato che la spesa inutiledella pubblica amministrazio-ne italiana si racchiudesse insterili numeri contabili che ilMinistero delle Finanze an-dava raccogliendo in giro. Labiblioteca provinciale di-ventata una spesa inutilissi-ma.

    Ora navighiamo su que-sto relitto senza una rotta,

    senza una meta. Ma conti-nuiamo, come quel giappone-se sperduto sullisola deserta,a combattere la nostra guerradi civilt per salvare un patri-monio culturale inestimabileper la Puglia e il Mezzogior-no.

    Ci hanno detto che lofacciamo per difendere il no-stro lavoro, come se si trattas-se di una ignominia tentaredi difendere il proprio lavoro.

    Ci hanno detto che nonce nera bisogno perch congrande magnanimit il Go-verno ci avrebbe garantito ilposto da qualche parte.

    Che pena. Diversi franoi, in biblioteca, hanno 30e passa anni di professionesulle spalle. Ma a chi impor-ta? Una volta deciso che labiblioteca sia una spesa inu-tile, non importa se ti troveraia fare lamministrativo o ilc o n t a b i l e o i lrendicontatore da qualcheparte. Il Governo stato co-munque magnanimo, consen-tendoti di continuare a lavo-rare.

    Stiamo chiedendo in giroche fine far questo servizio.Risposte? Nessuna.

    E cos navighiamo a vi-sta, senza rotta, senza meta,in questo immenso oceanooscuro e incognito. Non te-

    miamo per noi, ma per la no-stra sgangherata nave. Nontemiamo per noi, ma per inostri ignari passeggeri.

    Ma forse siamo solo no-stalgici di un mondo ordinato,dove ognuno fa il suo dovere,e cerca di farlo al meglio.

    Tre anni fa lultima cer-tificazione ISO. Lunica strut-tura della Provincia ad averlaconseguita e a mantenerla da10 anni. Tre anni fa lultimacertificazione ISO, non per-ch non ce la siamo meritatadopo. Solo perch non ave-vamo pi i soldi nemmenoper pagare i certificatori. An-che questa una spesa inutile.

    Sar il caldo. E vi chiedoscusa. Ma vedere violentareda quattro anni questa biblio-teca ed essere legato unasofferenza. Mi rimane ancorala voce. E un refolo di vento.

    E la Biblioteca di Trinitapoli?Ha chiuso a fine maggio e riaprir (?) ad ottobre.Funziona con una sola unit lavorativa per 20 ore settimanali di pomeriggio per5 giorni. La spesa di 19.000 euro lanno non prevede da tempo lacquisto di librie sussidi didattici che rinnovino e arricchiscano la dotazione libraria e rendanopi efficace il diritto allo studio.

    Bookcrossing sulle spiagge di ManfredoniaIl Centro di Lettura Globeglotter diffuse pi di 15 anni fa in Puglia linteressante abitudine americanadi incrociare i libri, cio di liberare libri per altri lettori. Questa pratica si diffusa come un virus,rendendo la lettura lunica bella malattia che crea indipendenza

    COMUNE DI MANFREDONIACOMUNICATO STAMPA

    estate da sempre rap-presenta il momentoin cui anche i meno

    amanti della lettura si avvici-nano ai libri. Avere la possi-bilit di trovare libri in spiag-gia unopportunit ancheper chi alla ricerca di unrelax alternativo. Per chi vuo-le leggere ci sono tante pos-sibilit per avere libri a costozero e liniziativa di cui par-liamo va proprio in questadirezione. Tre insegnanti del-la scuola Zingarelli Da Fel-tre di Foggia, Fabiola delVecchio, Valentina Francil-lotti e Michela Gambatesa,

    hanno inaugurato col patro-cinio della Citt di Manfre-donia, l8 luglio scorso, laBibliobeach, uno spaziodedicato ai libri per racco-gliersi in lettura e dare vitaad un vero e proprio scambio:ognuno, infatti, pu prendereun libro, a patto che ne lasciun altro in cambio. Abban-donare scritti per condivider-ne il contenuto una praticatalmente antica che viene fat-ta risalire al filosofo grecoTeofrasto, il quale affidava isuoi scritti al mare, dentro auna bottiglia, seppur lo faces-se per dimostrare che il Me-diterraneo era formatodallafflusso delle acquedellAtlantico. Unideasemplice, ma di estremo im-

    patto e grande utilit com-menta il sindaco di Manfre-donia, Angelo Riccardi cheparte dalla passione per lalettura e la volont di condi-videre e diffondere cultura.Un progetto encomiabile chesposa la cultura al relax, tra-sformando la spiaggia in unospaz io d i conf rontoculturale.

    La Bibliobeach attivapresso i lidi Kursaal, Nettuno

    e Aurora di Siponto e al Lidodei Pini e al Lido Tre Torridi Mattinata. Pi che una li-breria si pu definire, a buontitolo, unoccasione per farebookcross ing , c ioincrociare un libro o farviaggiare un libro, ma che,nel senso pi lato, sta ad in-dicare lintersezione tra levite di chi legge i libri che,appunto, si toccano, seppursolo virtualmente, tramite un

    volume. Che sia Pirandelloo Calvino, Wilde o Doyle,Pennac o De Saint-Exupery;che scegliate di andare inbiblioteca, di comprare unlibro o di liberarlo col book-crossing, legando la passioneper la lettura e per i libri allapassione per la condivisionedelle risorse e del sapere,limportante leggere edincentivare i bambini a farlo.

    S

    La Biblioteca Provinciale aperta di sera per gli studenti universitari

    L

  • Assegnato allillustre concittadino VincenzoCentonze il premio Claudio Malaguzzi ValeriIn attesa di partecipare alla cerimonia di consegna del prestigioso premio, che avr luogo il 26 settembre p.v.,abbiamo rivolto al dott. Centonze alcune domande sulla sua ancora fertile attivit di lavoro e su i suoi percorsi di studioche affondano le radici nel solido humus trinitapolese

    Chi era Claudio Malaguzzi ValeriIl Professor Claudio Malaguzzi Valeri ha svolto la sua attivit professionale

    presso lUniversit degli Studi di Bari in qualit di Patologo Medico dal 1956al 1971 e di Clinico Medico dl 1971al 1980. In ricordo della sua straordinariaattivit professionale e culturale, nel 2000 un gruppo di amici ed allievi haritenuto di istituire il Premio Claudio Malaguzzi Valeri, assegnato a docentidistintisi particolarmente nellambito della Medicina Interna fra i quali spiccanoil prof. Giuseppe Palasciano, il prof. Emanuele Altomare e il prof. GiuseppeMaiorano.

    MOTIVAZIONE DEL PREMIO: riconosci-mento assegnato per aver dedicato oltre un qua-rantennio ad una attivit assistenziale improntataalla presa in carico olistica centrata sul Paziente,ad una attivit didattica caratterizzata da unaparticolare attenzione verso le esigenze culturali dei discenti e da una grande chiarezza espositivae ad una attivit di ricerca tanto rigorosa quantoricca di esperienze innovative.

    ANTONIETTA DINTRONO

    ome stai vivendoquesta fase della tuacarriera?

    Bene, senza dubbiouna fase della mia vitaprofessionale molto posi-tiva, anche per questo ri-conoscimento che, tralaltro, mi piace condivi-dere con tutti quelli, e sonotanti, che hanno collabo-rato con me accompa-gnandomi in questo fan-tastico viaggio. Limpegnoquotidiano con i giovani,

    la sfida continua del notoproiettato verso lignoto un vero balsamo rivitaliz-zante. Anche se, inevitabil-mente, lapprossimarsi delmomento in cui si deve la-sciare (il prossimo annocompir 70 anni!) la rendeun tantino meno felice.

    Chi sono stati i tuoi Ma-estri?

    Fortunatamente hoavuto molti straordinariMaestri, innanzitutto la miamamma, insegnante noto-riamente molto esigente esevera, poi i suoi colleghi

    delle scuole elementari,delle Scuole Medie e delLiceo (mi vengono inmente alla rinfusa la sig.naUrbano, il maestro Stri-gnano, la prof. Tat, ilmitico prof. Mascolo cheinsegnava filosofia, il prof.De Mango) importantissimisoprattutto per la costru-zione di solide basi culturale di quella che un tempo sichiamava forma mentische molto mi ha aiutato nelprosieguo degli studi.Tuttavia, sul piano stretta-mente professionale,devomoltissimo al prof. OttavioAlbano che mi ha avviatoda subito sulla strada siadella professione medicasia della didattica e dellaricerca nellambito dellamedicina psicosomatica edella psicobiologia, al prof.Michel Sapyr, uno dei pigrandi studiosi ed espertidi psicosomatica al mondoed al prof. Claude Loisy,uno dei massimi esperti nel-lo studio degli aspetti ga-stroenterologici delle cefa-lee croniche primitive.

    Tu sei un internista, ungastroenterologo, un far-m a c o l o g o c h e h ascoperto la medicinapsicosomatica, diciamoloda sempre circondata dauna aureola di miste-ro! Come accaduto?

    Come ho gi detto stata una intuizione delmio Direttore prof. Alba-

    no, da sempre innamoratodi questa tematica, a spin-germi verso questo ambitodi ricerca, al quale ho fini-to per aderire, dopo nonpoche iniziali perplessit(hai ragione quando diciche un campo minato dalmistero!), in maniera entu-siastica. stata una sco-perta straordinariamenteaffascinante entrare nei se-greti della comunicazionecervello-intestino, studiarei neurotrasmettitori, le en-dorfine e la serotonina inparticolare, contribuire afare luce sul perch, adesempio,un organo sanopu comportarsi come unorgano ammalato e nellostesso tempo, pensa te, ri-scoprire il valore dellarelazione col paziente,dello ascolto attivo epartecipativo come teo-r i z z a v a I p p o c r a t eallincirca 2000 anni ad-dietro! Non trovi che siafantastico tutto questo?Inoltre devo ai miei Mae-stri soprattutto lavermiinsegnato lumilt. A rima-nere umili e a non dimen-ticare mai che, per quantitraguardi importanti si pos-sano raggiungere, restiamosempre molto piccoli difronte alla sofferenza e aldolore.

    Cosa pensi di poter con-sigliare oggi ad un giova-ne che vuole seguire lastrada della ricerca?

    Seguire innanzitutto leproprie inclinazioni, le pro-prie passioni anche a di-spetto di un sistema socialeche propone altri modellidi vita, non demordere mai,sfruttare appieno le risorsedidattiche e formative delleUniversit italiane che ingenere offrono una buonapreparazione di base, uti-lizzare la rete Erasmus checonsente di maturare espe-rienze presso Universitstraniere molto qualificatee poi individuare un Centrodi ricerca europeo o Nord-americano presso il qualecompletare la propria for-mazione. Ma, soprattutto,non smettere mai di studia-re, studiare e poi studiare.Come soleva dire il prof.Frugoni, uno dei padri del-la Medicina Internaitalianachi sceglie difare il medico, sceglie difare lo studente a vita

    La Sanit da anni attra-versata da una fase di cri-si profonda: qual il tuopensiero in merito?

    In realt, da tempo laSanit attraversa una verae propria crisi di identit,resa ancora pi evidentedalla trasformazioneaziendale degli Ospedalic h e h a s b i l a n c i a t olinteresse degli ammini-stratori pi verso le proble-matiche di tipo ragioneri-stico che verso la tuteladella salute del cittadino.

    C

    Il dott. Vincenzo Centonze con un suo allievo

  • Dalla terra nasce e alla terra ritorna:uninvenzione ecosostenibile formato famigliaIl gommista Ruggiero Di Benedetto ci illustra la sua ultima creazione e ci raccontadella sua vita poliedrica, fatta di originali brevetti, musica e parole

    VALERIA DE IUDICIBUS

    iglio mio, guardagli alberi stortiche ci sono lungo

    la strada. Se uno vuole puraddrizzarli tutti quanti!.Le parole di suo padre, det-te al figlio quando era soloun ragazzino, sono rimasteincise nel cuore di Ruggie-ro Di Benedetto per tuttiquesti anni e in un certosenso sono state per lui uncomandamento da osserva-re sempre. Con la sua vitain continuo movimento, se-gnata dalla creativit, dallalotta contro la paura, la pi-grizia e il deterioramentodellambiente, Ruggieroprova tuttoggi a raddriz-zare le storture di cui par-lava suo padre e dinanzialle quali non riesce a re-stare indifferente.

    Ruggiero qual la suastoria? Ha sempre fattoil gommista?

    Io vengo da lontano,vengo dallagricoltura. An-che quando andavo in cam-pagna, scrivevo sempre.La mia prima poesia lhoscritta a 8 anni. Il maestroaveva promesso le matiteGiotto come premio per ilcomponimento migliore.Quando lesse il mio,miport in direzione perchera convinto che avessi co-piato! Al termine delle ele-mentari il maestro cerc diconvincere mio padre a far-mi continuare la scuola malui aveva bisogno di me incampagna.

    Quindi non ha proseguitogli studi?

    S, da sposato ho fre-quentato le scuole serali eho ottenuto il diploma.Lho preso con i miei figli,era una gara a chi si diplo-mava prima!

    Nonostante il suo lavoro

    di agricoltore e poi quellodi gommista, lei nel suocurriculum vitae annove-ra cose ben pi affasci-nanti. Si definisce un in-ventore?

    Dalla pi tenera et hosempre avuto una fantasiastrana e la mania di farebrevetti. Negli anni 60 hoinventato il primo smonta-gomme. Per questo hannocominciato a chiamarmiArchimede. Poi ho realiz-zato un attrezzo, una sortadi pressa a calore, che ag-giusta le gomme di tratto-re. Sono tutti macchinaribrevettati e che ho vendu-to tantissimo. Ho fattoinoltre dodici festivalCarciofo doro e il discodella Carcioffola che havenduto moltissime copie.Sono autore di una sce-neggiata napoletana, Nutema, ho raccolto e pub-blicato gli aforismi e lecanzoni di Trinitapoli, hoscritto un libro che illustrail dialetto antico e moder-no del nostro paese e unaltro libro di aforismi ita-

    liani mi sar pubblicatodalla casa editrice Laterza.Io sono stato semprenellombra ma ho lanciatomoltissimi cantanti: I Tri-nit, Leone di Lernia, Sa-bino Rotunno, Mister X,Max B e Franco Barese.Ho anche scritto linno diTrinitapoli e linno dellaBAT.

    Mi parli della sua ultimainvenzione. Di che si trat-ta?

    una macchina inno-vativa che eliminer il pro-blema dei rifiuti umidi or-ganici. un semplice epoco ingombrante cilindro,ideale per la famiglia, do-tato di un coperchio auto-matico al di sotto del qualec un secondo coperchio.Una volta aperto, si river-sano allinterno i rifiuti, sirichiude, si fa partire il pro-gramma e il tutto viene tri-tato. Dopo 30 secondi neesce un composto total-mente liquido.

    Questo liquido dove va a

    finire? Non inquina?Se destinato alla fo-

    gna bisogna aggiungerelenzimatico per non farlofermentare. Allinterno delmanuale distruzioni hoinserito tutte le leggi cheattestano che il liquido non pericoloso e non inquina.Il brevetto della macchina stato presentato, accettatoe depositato. Gli usi che sene possono fare sonomolteplici!

    Per esempio?Se questi liquami fi-

    nissero in vasche di essi-cazione potrebbero di-ventare ottimo fertilizzantebiologico friabile. Io usoil macchinario gi da seimesi e il liquido il mioconcime. Se invece sipossiedono animali dacortile pu diventaremangime. Dalla terra nascee alla terra ritorna! In pra-tica chi user questo attrez-zo potr arrivare a pagarel 8 0 % i n m e n odimmondizia e il paeserisparmierebbe pi di unmilione di euro allanno.

    Nonostante gli attualitempi difficili, dove trovale risorse per il suo otti-mismo e la sua curiosit?

    Penso sempre che cisia un mondo da scoprire.I giovani trovano il muroche la classe politica hacreato,ma non devonosmettere di crederci. Vorreidire loro di non aspettareche qualcuno arrivi con unposto di lavoro gi prontoda offrire, ma di cercare leproprie qualit e la propriastrada dentro di s. lamente la fonte di fantasiapi grande che possa esi-stere. Lei ti dice dove deviandare, per la devisfottere altrimenti non tidice niente.

    Anche un fesso ti pudire una parola che ti sug-gerisce unidea!

    una macchina innovativa che eliminer il problema deirifiuti umidi organici. un semplice e poco ingombrantecilindro, ideale per la famiglia, dotato di un coperchioautomatico al di sotto del quale c un secondo coperchio.

    Il sig. Ruggiero Di Benedetto e la sua geniale invenzione

    F

    Un medico, oggi, co-stretto pi a saper fare diconto che a prendersi cu-ra del suo paziente. Su unpiano pi strettamenteoperativo, penso che sa-rebbe opportuno un coor-dinamento pi funzionaleed integrato fra i vari set-tori della Sanit quali laMedicina di base, quellaspecialistica territoriale eque l l a o speda l i e ro -universitaria, per evitareinutili sovrapposizioni esoprattutto spreco di dena-ro pubblico.

    Per finire, una domandapersonale a un amico diinfanzia: qual il tuorapporto con Trinitapo-li?

    Di amore assoluto, to-tale; lo scrigno magicodella memoria, dai giochiinfantili con mio fratelloMino nel giardino dellacasa dei nonni, alle amici-zie nate fra i banchi dellaScuola Elementare e chedurano ancor oggi immu-tate nel tempo, ai primiamori (pensa che ho cono-sciuto mia moglie che ave-va 12 anni!), alle gioie eai dispiaceri calcistici contanti amici cari (i carissimiTonino Zingrillo e NicolaOrtix che un destino cru-dele ha portato via anzi-tempo) guidati dal miticoNardino Orfeo, ai successie agli insuccessi scolastici,al dolore per la perdita ditante persone care chespesso ho limpressionedi rivedere in alcuni scorcidel paese, come se non sifossero mai mossi di l inattesa di poterci rincontra-re. Ti confesso che tuttele volte che torno al miopaese amo molto passeg-giare, soprattutto nelle orein cui la gente normalepranza o riposa, per lestrade deserte assaporandoquei profumi, quei suoni,quei colori, quei silenzi. sufficiente socchiuderegli occhi per ritrovarmibambino, mano nella ma-no col babbo, con la mam-ma, con mio fratello perstrade e stradine alla sco-perta del mondo. Ed ognivolta sempre la stessastraordinaria emozione.

  • Real Trinitapoli: unassociazionesportiva che cresce

    PIERO DE ANGELIS

    associazione sporti-va REAL TRINI-TAPOLI nata

    nello studio dellAvvocatoPasquale Lamacchianellanno 2014. Il presi-dente Nicola Di Biase, no-to costruttore edile trinita-polese, fu affiancato nelsuo incarico direttivo dalvice presidente VincenzoDi Biase e dal tesorierePietro De Angelis, titolaredel Bar Latino. Lo scoposociale della REAL TRI-NITAPOLI quello di par-tecipare a tutti gli eventisportivi locali e non, conlintento che chiunque entria far parte delle squadredellassociazione abbialobbligo di osservare unsemplice ma fondamentalecodice di comportamentoche privilegia i valoridellAMICIZIA, del RI-SPETTO e dellUMIL-T. In seguito, conquistatida questa bella iniziativa,si sono aggiunti al direttivoaltri due soci, GianlucaBarbaro, popolare parruc-chiere trinitapolese e Do-

    menico Carbonaro, tito-lare del bar Koumiss. Nel2014 la REAL TRINITA-POLI vince il suo primotorneo di calcetto al campodellAssocia-zione SanG i o v a n n i B o s c o .Questanno, in occasionedel memorial PinuccioScisciolo, la REAL TRI-NITAPOLI stata di nuo-vo vincente. La partita stata un vero trionfo! Orasi aspetta la vittoria deiragazzi dellunder 16 cheper il momento mantengo-no il 1 posto in classificae il buon risultato dellasquadra dei Monaci perconcludere un anno andatoalla grande. Lunica veraaspirazione dellAssocia-zione. REAL TRINITA-POLI quella di diventareun riferimento serio e pro-fessionale dello sport peri giovani ed un esempio digioco bello e pulito,allinsegna del puro diver-timento. Questo lelencodei dirigenti e degli gli at-leti coinvolti in due annidi attivit: Nicola Di Biase,Vincenzo Di Biase, PietroDe Angelis, DomenicoCarbonaro, Gianluca Bar-

    baro, Savino De Benedit-tis, Adam Jeszenszky, Cor-rado Barra, Giacomo Pe-schechera, MassimilianoLandi, Antonio Stefanini,Michele Tedeschi, Genna-ro Guerini, Mino Arbore,Bernardo Dassisti, Da-miano Tiritiello, RiccardoLoconte, Vincenzo Capo-divento, Giuseppe Rana,Michele Landriscina, Va-lentino Mazzone, Domeni-co Piciccia, Mino Sciscio-lo, Michele Scisciolo,Nicola Scisciolo, AngeloStelluti, Gaetano Gianvec-chio, Nicola Basanisi, Ro-berto Russo, Luca Damia-ni, Giuseppe Valentino,Antonio Di Staso, MicheleDelvecchio, Maurizio Sar-cina, Gaetano Mozzo, Mi-chele Brandi, Giuseppe DiLeo, Cesare Clemente,Giacomo Introna, France-sco Mazzone, Nicola Rion-tino, Antonio Martino, Sa-vino Labianca, SavinoLopreside, Vincenzo Rion-tino, Nicola Scarola, Gia-como Marrone, GioacchinoDi Leosicuri di cresceresempre di piREALTRINITAPOLI.

    NAMIBIA: appunti di viaggioPeppino Beltotto e Peppino Lupo, viaggiatori

    e fotografi per passione, ci accompagneranno(sabato 1 agosto, ore 20.30, presso la Casa diRamsar) in un affascinante itinerario alla scopertadella Nabibia, il paese africano degli spazi aperti,degli orizzonti infiniti, delle aspre montagne, deiprofondi canyon, delle immense dune di sabbia,dei deserti che finiscono direttamente nel mare.

    Un viaggio immaginario e magnifico condue guide deccezione.

    NICOLA VA IN PENSIONEVa in pensione Nicola Di Bitonto, titolare della

    rivendita di Frutta e Verdura di via Cosenz.Tutti i suoi clienti rimpiangeranno la freschezza

    dei suoi prodotti e soprattutto la cortesia e laprofessionalit di un uomo che selezionava ilmeglio della produzione ortofrutticola.

    OPEN SALAPIA 2015Lultima settimana di luglio stata anche

    lultima della campagna di scavo 2015. Questannogli archeologi intervenuti sono riusciti a riscrivereun nuovo capitolo della storia della citt romanadi Salapia condividendolo con tutti gli appassionatidi archeologia che hanno seguito, in queste setti-mane, gli ultimi ritrovamenti e che si sono interes-sati alle prospettive future di una ricerca archeolo-gica di cos rilevante importanza.

    Mercoled 29 luglio lo scavo restato apertoper tutta la giornata; nel pomeriggio, a partire dalle16.30, gli archeologi hanno anche illustrato irisultati delle recenti indagini ad un folto gruppodi visitatori.

    EFFETTI COLLATERALI DELLABEST PRACTICE POLITICA

    Il fronte web continua a confermare lappealdella Puglia per questa estate 2015. Cos dopoSummer Trend di google.com che in generaleconferma la Puglia fra le mete pi desiderate subitodopo la Grecia: la Puglia mostra un positivo trenddi prenotazioni con la migliore performance dellapenisola- dichiara Andrea DAmico, RegionalDirector di Booking.com per lItalia in un articolodel Sole 24 Ore del 27 luglio, in cui si riportaanche il commento di Federturismo che stima cheun settanta per cento di turisti italiani sceglier lelocalit marittime con in testa la Puglia.

    L

    Piero De Angelis con i ragazzi della Real Trinitapoli