HEGEL

13
Stoccarda, 27 agosto 1770 – Berlino, 14 novembre 1831 E’ un IDEALISTA, contrario al materialismo teria senza l’idea esisterebbe priva di qualsiasi comprension Alessandra Boi

Transcript of HEGEL

Page 1: HEGEL

Stoccarda, 27 agosto 1770 – Berlino, 14 novembre 1831

E’ un IDEALISTA, contrario al materialismo

La materia senza l’idea esisterebbe priva di qualsiasi comprensione.

Alessandra Boi

Page 2: HEGEL

• Studia in seminario a Tubinga ed ha come compagni di stanza Holderlin e Schelling influenza dei suoi primi scritti di carattere religioso.

• -Precettore a Berna • - 1800 è a Jena dove entra a contatto con il mondo accademico

e si confronta con gli altri intellettuali romantici "Sulla differenza tra il sistema filosofico di Fichte e quello di Shelling"

• - 1807 Fenomenologia dello spirito • Secondo Hegel, inoltre, le conquiste più preziose dello spirito

umano (la cultura, la scienza, la religione) non sono il risultato di processi naturali dell'intelletto, ma sono prodotte dalla dialettica, l'attività di una ragione libera che riflette sul mondo e sulla storia.

Page 3: HEGEL

Rapporto tra finito e infinito

Ogni elemento finito può essere compreso solo in relazione all’infinito. Hegel considera il mondo come un organismo, capisci una parte in relazione al tutto. Per Hegel l'infinito è l'unica realtà concreta che accoglie al suo interno il finito, espressione parziale dell'infinito. La realtà è quindi come un organismo le cui parti finite non esistono che in relazione del Tutto. L'intelletto è quella facoltà limitata che dà una conoscenza astratta delle singole parti finite non come parti riconducibili al Tutto. E' invece la ragione che dà una conoscenza concreta del Tutto.

Page 4: HEGEL

Reale e razionale

“Tutto ciò che èReale è Razionale”

L’irrazionale per lui non esite e se qualcosa esiste è razionale!

Page 5: HEGEL

• Il Pensiero è pensiero dell'essere e l'Essere è essere del pensiero. Lo sviluppo della realtà è ragione in movimento:

• Tutto ciò che è razionale è reale (il pensiero sarà certamente razionale e non immaginazione, fantasia, quando troverà la sua corrispondenza con la realtà);

• e tutto ciò che è reale è razionale (nel senso che è inconcepibile che nella realtà ci sia qualcosa di refrattario al pensiero, qualcosa di estraneo ad esso).

Page 6: HEGEL

LA DIALETTICA HEGELIANA• Nelle tre parti in cui viene definita la logica, come scienza

pura della ragione, Hegel distingue le tre dottrine principali della logica oggettiva, distinguendole in Dottrina dell'essere, Dottrina dell'essenza e Dottrina del concetto. La struttura, la vita, il procedimento dello Spirito è la dialettica non più intesa come quella aristotelica costituita dai due momenti della tesi e dell'antitesi ma da un movimento a spirale con ritmo triadico a tre lati, secondo il quale ogni posizione (tesi) deve essere superata, negata (antitesi) nelle sue determinazioni particolari, per riaffermarsi, negando l'ultimo stadio raggiunto, con la negazione della negazione (quindi con una nuova affermazione), in una determinazione superiore (sintesi).

Page 7: HEGEL

• Dato che secondo Hegel tutta la realtà è razionale, lo è anche la storia. Infatti non condivideva le idee degli illuministi, perchè la storia non può essere processata e per gli illuministi non ci sono momenti bui nella storia, per Hegel nella storia ci sono solo periodi razionali. Secondo loro qualcosa è razionale e qualcosa è irrazionale, ciò che è giusto quindi è sbagliato, loro pretendevano questo. Fu accusato di essere un giustificazionista perchè dice che tutto è razionale.

Page 8: HEGEL

Ma la storia è fatta dagli eroi o dalle persone?

• Introduce allora la figura dell’INDIVIDUO COSMICO STORICO, che ricorda un pò la figura dell’eroe, ma è una personale normale che si è trovata al momento giusto nel posto giusto, non ha competenze in più, non ha capacità sovrannaturali.La storia è fatta da personaggi mediocri, non è fatta da eroi, essa è una trama più grande delle vicissitudini degli altri uomini, altri uomini incidono più di altri perchè si trovano nel posto giusto al momento giusto.

Page 9: HEGEL

• La storia è fatta dalla ragione e la ragione si serve delle passioni degli individui per realizzare i suoi scopi, un suo disegno complessivo razionale. Lui non è un contrattualista ma è stato accusato di giustificazionismo perchè tenta di giustificare le cose negative della storia. Lo storico deve essere quindi come uno scienziato, non deve giudicare ma avere un atteggiamento scientifico. Le passioni sono ultili se fanno comodo alla ragione, sono l’astuzia della ragione, però non sono il motore della storia. La ragione accoglie le ambizioni se servono, le passioni si realizzano se fanno comodo alla ragione.

Page 10: HEGEL

• Hegel sostiene una concezione razionalista, distingue tra Stato, Società civile e Famiglia. E’ stato il primo ad introdurre la società civile. La famiglia è la prima forma di associazione naturale, è il legame di sangue primario fra le persone. In tutte le società esiste la famiglia, più individui formano la società civile, essa è l’insieme di interessi individuali. E’ il luogo in cui proiettiamo i nostri egoismi sociali. Lo stato è la volontà universale, generale e la somma delle singole verità particolari è la società civile, che è il luogo dello scontro e lo stato difende.

Page 11: HEGEL

• Hegel sarebbe stato un pensatore che avrebbe autorizzato gli sviluppatori futuri, era antiilluminista. Il singolo individuo ha senso solo all’interno dello stato, ci sono dei diritti che non possono essere compresi dallo stato. Sono i diritti fondalmentali dell’individui, quelli incomprimibili dallo stato. Esistono nello stato liberale 13 principi. Egli è convinto che l’individuo nei confronti dello stato non ha nessun diritto perchè è cittadino all’interno dello sttato, se non è un cittadino non conta nulla.

Page 12: HEGEL

• Hegel intende lo Stato non come l’accordo di volontà individuali, ma quale realizzazione della volontà razionale, e quindi, nel suo schema complessivo, della volontà universale. Solo nello Stato si è e si può essere davvero liberi. Lo SPIRITO OGGETTIVO consta di tre momenti quello del diritto, della moralità e infine quello dell'eticità.

Page 13: HEGEL

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico. Education is the art of making man ethical.

La semplice bontà può ottenere poco contro il potere della natura. Mere goodness can achieve little against the power of nature.

La verità in filosofia significa che un concetto e la realtà concreta corrispondono.Truth in philosophy means that concept and external reality correspond.