Guerrilla coaching Coaching innovativo per il Successo Professionale Sviluppo Risultati Team

8
20, 7, 3 Venti telefonate complessive, una telefonata al giorno di 7 minuti, e 3 obiettivi quotidiani. Questi i numeri che caratterizzano il Guerrilla Coaching, un approccio veramente innovativo e dirompente al Coaching, all’ottenimento dei risultati individuali e collettivi e allo sviluppo personale. Sosteniamo che negli anni recenti, l’executive Coaching, sta perdendo il lustro del passato, le sessioni si sono allungate, e potenzialmente si perde l’obiettivo primario. In questi giorni, nei contesti di business complessi, dinamici e caotici, bisogna dare risposte e prendere decisioni in modo tempestivo e la massima priorità è quella di ottenere dei successi tangibili con il minore dispendio di risorse. Come Funziona Verso la fine della giornata, il Coachee invia una mail al Coach con la descrizione dei tre diversi obiettivi che intendono raggiungere nella giornata successiva: Key, Stretch o Reluctant e Champagne. Il raggiungimento di questi tre obiettivi ha un peso del 15%, 25% e 60% rispettivamente, per ottenere una giornata veramente al 100%. Questo diventa lo schema di riferimento del professionista che lo Key – è l’obiettivo principale della giornata. Se dovesse essere il titolo di quello che succederà, l’obiettivo Key lo descriverebbe, in modo completo Reluctant o Stretch – di solito è una attività che è da giorni che dovremmo concludere e stiamo procrastinando. Nel momento in cui la portiamo a termine, aggiunge valore e soddisfazione. Può anche essere qualcosa di innovativo, di differente dalla routine, che estende la nostra zona di comfort. Champagne – nel momento in cui portiamo a termine questo obiettivo, che vale il

description

Approccio Innovativo al Coaching adatto alle dinamiche e richieste dei contesti di Business globali e sfidanti Al telefono, quotidianamente per la durata di un mese

Transcript of Guerrilla coaching Coaching innovativo per il Successo Professionale Sviluppo Risultati Team

Page 1: Guerrilla coaching Coaching innovativo per il Successo Professionale Sviluppo Risultati Team

20, 7, 3Venti telefonate complessive, una telefonata al giorno di 7 minuti, e 3 obiettivi quotidiani. Questi i numeri che caratterizzano il Guerrilla Coaching, un approccio veramente innovativo e dirompente al Coaching, all’ottenimento dei risultati individuali e collettivi e allo sviluppo personale.

Sosteniamo che negli anni recenti, l’executive Coaching, sta perdendo il lustro del passato, le sessioni si sono allungate, e potenzialmente si perde l’obiettivo primario. In questi giorni, nei contesti di business complessi, dinamici e caotici, bisogna dare risposte e prendere decisioni in modo tempestivo e la massima priorità è quella di ottenere dei successi tangibili con il minore dispendio di risorse.

Come FunzionaVerso la fine della giornata, il Coachee invia una mail al Coach con la descrizione dei tre diversi obiettivi che intendono raggiungere nella giornata successiva: Key, Stretch o Reluctant e Champagne. Il raggiungimento di questi tre obiettivi ha un peso del 15%, 25% e 60% rispettivamente, per ottenere una giornata veramente al 100%. Questo diventa lo schema di riferimento del professionista che lo guiderà nelle principali attenzioni e attività della giornata successiva, farà sì che queste prendano corpo e assumano lo status di vere priorità. Non devono essere irrisori e nemmeno una sfida oltre le possibilità. I tre obiettivi diventano l’oggetto del dialogo durante la telefonata tra il Guerrilla Coach e Coachee la mattina successiva.

Key – è l’obiettivo principale della giornata. Se dovesse essere il titolo di quello che succederà, l’obiettivo Key lo descriverebbe, in modo completoReluctant o Stretch – di solito è una attività che è da giorni che dovremmo concludere e stiamo procrastinando. Nel momento in cui la portiamo a termine, aggiunge valore e soddisfazione. Può anche essere qualcosa di innovativo, di differente dalla routine, che estende la nostra zona di comfort.Champagne – nel momento in cui portiamo a termine questo obiettivo, che vale il massimo del punteggio giornaliero, il Coachee sente veramente di aver esteso i limiti della propria performance e nel momento in cui viene raggiunto merita un riconoscimento e un plauso.

Page 2: Guerrilla coaching Coaching innovativo per il Successo Professionale Sviluppo Risultati Team

L’ottimale pianificazione del Guerrilla Coaching, fa sì che le telefonate avvengano la mattina presto o nel tardo pomeriggio, per 20 telefonate complessive. Il periodo di riferimento più efficace è di un mese e non si protrae mai oltre le 9 settimane.

Si rimuovono gli alibi, si elimina radicalmente la procrastinazione, le incertezze, e il focus viene elevato in modo significativo a beneficio della determinazione, della disciplina, dei risultati e dell’appagamento del Coachee, del suo team e dei suoi colleghi interfunzionali. In un mood di supporto, fiducia, rispetto e ascolto, ogni telefonata è mirata a dare sistema e progresso ai pensieri, alle azioni e ai comportamenti.

Il Guerrilla Coach dialoga con il Coachee e lo guida alla riflessione rispetto alle migliori e nuove modalità nell’affrontare gli obiettivi e la giornata.

Stralci di dialoghi tra Coachee e Coach

Coachee

“Domani devo andare dal quel cliente importante da 10 milioni all’anno per discutere con loro delle nuove modalità di installazione…”

CoachEsempi di domande

“Immagina di aver appena concluso la riunione, come è andata? In che modo avreste potuto ottenere dei risultati migliori? Cosa non hai saputo, che potrebbe fare veramente la differenza nelle prossime settimane? Cosa dovrà essere nuovamente discusso, che avreste potuto affrontare in quel momento? Quali altri componenti del tuo team avresti potuto coinvolgere?”“Da cosa ti accorgerai che gli esiti della riunione sono di successo e che favoriscono l’ottenimento degli step successivi”“Oggi, in vista della riunione, cos’altro farai per garantirti questi e gli altri risultati che faranno la vera differenza?”

Coachee

“In effetti, potrei mandare al cliente e ai miei una mail, con il dettaglio degli aspetti principali, con ciò di cui dovremmo discutere e quello che ci serve sapere. Questo darebbe la possibilità al cliente di prepararsi e a tutti noi di essere risoluti e concentrati. Poteri coinvolgere e far venire alla riunione Marco, che è l’esperto dei sistemi di fissaggio di terza generazione e che sicuramente sarà attivo in molti progetti futuri con il cliente. Farò anche una mappa mentale, che evidenzia lo stato attuale, quello desiderato, gli ostacoli e le modalità che abbiamo in mente per superarli…”

Esempi di manifestazione degli effetti del Guerrilla CoachingIl pensiero si “laserizza” in direzione dell’obiettivo, i nuovi approcci prendono maggiormente in considerazione cause ed effetti. Il lavoro quotidiano diviene sistemico e il lobo destro e sinistro rafforzano le connessioni. Si adottano paradigmi, innovativi e creativi, si tengono in considerazione più sfumature degli obiettivi, l’azione di influenza e coinvolgimento si elevano.

Page 3: Guerrilla coaching Coaching innovativo per il Successo Professionale Sviluppo Risultati Team

In completa onestà, in questi miei tre anni di Guerrilla Coaching, l’aspetto che maggiormente mi colpisce, è una specie di dipendenza che i Coachee sviluppano verso il programma. La fiducia e l’olisticità, l’immediatezza e la semplicità riempiono i vuoti della scarsità, della confusione e “dell’ignoranza” causata dalla scarsità, dalle richieste sempre più pressanti e dalla mancanza di tempo. La comunicazione assume degli aspetti quasi ipnotici, essendo esclusivamente verbale e mai di persona o visiva, e sapendo che non si ha molto tempo a disposizione, si riducono gli sprechi e ci si concentra su ciò che conta maggiormente.

Commenti dei Coachee

Product Manager EMEA“Sai Paul, abbiamo ancora quattro telefonate prima di finire…”. “Ah, ma non era per tutto l’anno??”

Country Manager Finlandia“Ieri sera parlavo con mia moglie e le dicevo che mi sentirò spaesato quando il programma finirà”

Marketing Manager EMEA“Chiederò al mio Vice President di poter avere un extra budget per continuare un altro mese..”

Sales manager EMEA“Pianificando e semplificando in modo più efficace garantisco il raggiungimento dei miei risultati”, “Ora adotto lo stesso sistema con il mio team”

Learning & Development Manager South Europe“Raggiungere i risultati e gli obiettivi mi fa sentire bene, finisco la giornata in modo ottimale, e il giorno dopo inizia meglio! Mi faccio degli appunti durante ogni telefonata e poi implemento i suggerimenti, sai sono arrivato a nove fogli pieni”

È veramente possibile?Tutto questo in soli 7 minuti? Si, mi rendo conto, sembra irraggiungibile. Sullo sfondo e ad integrazione, un modello di facile applicazione e metabolizzazione. Un sistema informatico di supporto moderno e funzionale: completo, multimediale e accattivante che tiene memoria e da visibilità al viaggio intrapreso e al valore generato. Articoli, video, podcast, schemi, modelli, questionari, assessment, stimoli e provocazioni (presenti nel sistema infomatico o selezionati ad hoc), vengono inviati al Coachee, per prolungare e sostenere l’apprendimento e il cambiamento. Il successo nel momento “dell’apply”, viene integrato da feedback giornalieri (in forma scritta oltre a quelli telefonici) che arrivano, via mail al Coachee, successivamente alla telefonata, da report settimanali e da un report mensile finale. Il Guerrilla Coach al termine di ogni telefonata, stabilisce e inputa nel sistema anche il “grading” dell’approccio del Coachee durante la telefonata, in termini di più parametri (motivazione, commitment agli obiettivi, chiarezza degli obiettivi e pianificazione). I tre obiettivi giornalieri e il loro

Page 4: Guerrilla coaching Coaching innovativo per il Successo Professionale Sviluppo Risultati Team

raggiungimento o meno, saranno accessibili in ogni momento da parte del Coachee e i risultati settimanali e finali potranno essere visibili anche dal loro manager (che non avrà accesso ai feedback e ai risultati quotidiani). Il Performance Management matura maggiore precisione e i tempi della filiera vengono ottimizzati. Le responsabilità sono meglio distribuite, l’asticella del team viene alzata con le corrette e dovute attenzioni, si standardizza e/o delega parti dell’operatività per liberare spazio e tempo alle applicazioni strategiche e all’innovazione.

Al termine del programma, i Coachee, hanno maturato un nuovo approccio di lavoro, nuove modalità di affrontare e vivere le loro giornate caotiche e stressanti, i loro dubbi, le loro difficoltà ed incertezze. Hanno acquisito e fatto loro: modalità organiche di generazione e sviluppo di relazioni, sono più coraggiosi, assertivi e in ascolto e supporto delle loro persone e anche di tutti gli altri.

20, 7, 3 è una modalità veramente innovativa, frugale, dedicata, cost e time efficient & effective per vivere meglio, ottenere di più e districarsi con maggiore serenità tra giornate frustranti in cui sovente sembra che non si sia raggiunto nulla e che nei giorni successivi, sarà necessario riprendere le attività non concluse e cercare di portare a termine ciò che si era iniziato oggi e nei giorni precedenti!

20, 7, 3, ha un tasso di successo e di gradimento elevato, viene sovente utilizzato in contesti organizzativi globali, in occasione di cambiamenti organizzativi, di generazione e lancio di nuovi prodotti e servizi, sviluppo di linee di business e unità, supporto e integrazione alla formazione, cambiamenti di ruolo, cambiamenti responsabilità, costruzione della cultura, diffusione di vision, mission e strategie…

Tab1 Risultati di un recente progetto Europeo comprendente Guerrilla Coaching

54% Riscontrano che le loro priorità sono stabilite in modo più efficace e che hanno migliorato la loro pianificazione e gestione del tempo

45% Hanno migliorato il loro account management54% Adottano un approccio più “strategico” in seguito al programma

di Coaching70% Manifestano delle migliori relazioni con i loro team e i loro colleghi81% Continua ad avere degli obiettivi giornalieri

Il metodo, il sistema e il processo sono flessibili per soddisfare il contesto specifico, le esigenze e i risultati reali di business.

Concretezza, tempestività, semplicità e praticità; il modo innovativo che non c’era di lavorare e performare. Il Coach e il Coachee sono fianco a fianco per tutta la durata del programma e il successo di uno alimenta il successo dell’altro.

Page 5: Guerrilla coaching Coaching innovativo per il Successo Professionale Sviluppo Risultati Team

Esempio di Report Finale

Frank has been an example of learning, discipline and engagement throughout the coaching program. His positive approach and getntleman’s manners, a trade mark! He has fully taken the opportunity, and really made a point that the investment would have been worth it. He has always been on time and planned ahead all his calls, creating the proper environment and effort, within a highly busy and chaotic business environment and role’s commitments. He has always listened, asked for advice and worked on his goals with the strongest of determination. Frank has made numerous positive changes in this last period. His approach to work and to his team, have raised the bar for himself, his clients and his colleaugues. He is a person of positive change and tangible impact.

Reflection and awareness have given Frank the opportunity to apply new working methods, approaches and tools. These have given him the opportunity to better delegate, manage his time, relate to his team and to the Tremco’s board. Meetings with key accounts are at a different level now and results are more fluid. The efficiency and effectiveness of his action have significantly raised his performance and smoothened the impact of non positive emotional states. His approach to problem solving has broadened the possibilities and he always craves for improvement at all levels and with all stakeholders. His days flow with greater clarity, better value, and satisfaction, and the enthusiasm and reduced effort in juggling with complexity is allowing him to enjoy more his free time.Thinking and planning are more strategic and proactive, risk is managed more effectively and vision and mission are positively trasferred to the team. His desire to manage the team in a new and better way have given the input to Frank to establish new forms of communication in order to engage them, make them more responsible and allow him a punctual overview of the advancement of projects. His action with the team, helps others expand their level of responsibility and increase their levels of initiative and creativity.Humbleness and vulnerability have created great environments for improvement and picking up with great speed all suggestions that were shared during the calls. His focus on working for the good of the company (finding new markets, developing accounts, liasing with other organisational departments, hunting for product and project solutions, etc) and of his team, and never putting himself at the head of petty needs and complaints, shape the impact he is having and will have on the company.The alignement of personal commitment and action have been very strong and this will definitively be of great exmple to all those within the reach of Frank’s leadership. His manners and professional approach have raised his influence levels and have given him the possibility to recognise the weak links in the organisational system and develop strategies to overcome bottlencks.

He will definitely keep up the learning, and as he already has, will coach his team and spread the positive approach and results in a multitude of environments.

I can see Frank having a bright and successfull future within his professional and personal environment.

It has been a joy to work with him!