Giornalino COE Settenbre 2012

4
ASSOCIAZIONE CENTRO ORIENTAMENTO EDUCATIVO N°45, Anno V, Tshimbulu Settembre 2012 Tele-Medicina per tutti Guardate che bell’ascaride in questa foto di copertina. E non ho preso la foto da in- ternet o da un libro di parassitologia, ma l’ho fatta io! come? con il telefonino! La Dottoressa Livia Bellina di Palermo, medico patologo, è venuta a insegnarci a fare foto al microscopio. Vi immaginate le applicazioni? Senza alcun equipaggia- mento particolare, possiamo avere una foto del vetrino che può essere spedita con un MMS a uno specialista che ti fa la diagnosi per telemedicina. Ma puoi anche conservarla al computer per discuterne con gli altri dottori, ingrandirla per vedere meglio i dettagli, consevarla per studio... Chiaro che a questo punto si può fotografa- re tutto : pelle, timpano, collo dell’utero... e inviare agli specialisti. La dottoressa sta creando una piattaforma a cui stanno ade- rendo grandi istituzioni come il Negrar di Verona, il Careggi di Firenze, ... Evidentemente approfittiamo anche del- la sua presenza e esperienza per formare tutto il personale (non solo i tecnici di la- boratorio) sul miglior modo di sfruttare il laboratorio. Adesso provate tutti a fare una foto al mi- croscopio, se non ci riuscite mi scrivete che vi spiego come si fa.

Transcript of Giornalino COE Settenbre 2012

Page 1: Giornalino COE  Settenbre 2012

ASSOCIAZIONECENTROORIENTAMENTOEDUCATIVO

N°45, Anno V, Tshimbulu Settembre 2012

Tele-Medicina per tutti

Guardate che bell’ascaride in questa foto di copertina. E non ho preso la foto da in-ternet o da un libro di parassitologia, ma l’ho fatta io! come? con il telefonino!La Dottoressa Livia Bellina di Palermo, medico patologo, è venuta a insegnarci a fare foto al microscopio. Vi immaginate le applicazioni? Senza alcun equipaggia-mento particolare, possiamo avere una foto del vetrino che può essere spedita con un MMS a uno specialista che ti fa la diagnosi per telemedicina. Ma puoi anche conservarla al computer per discuterne con gli altri dottori, ingrandirla per vedere meglio i dettagli, consevarla per studio...Chiaro che a questo punto si può fotografa-re tutto : pelle, timpano, collo dell’utero... e inviare agli specialisti. La dottoressa sta creando una piattaforma a cui stanno ade-rendo grandi istituzioni come il Negrar di Verona, il Careggi di Firenze, ... Evidentemente approfittiamo anche del-la sua presenza e esperienza per formare tutto il personale (non solo i tecnici di la-boratorio) sul miglior modo di sfruttare il laboratorio.Adesso provate tutti a fare una foto al mi-croscopio, se non ci riuscite mi scrivete che vi spiego come si fa.

Page 2: Giornalino COE  Settenbre 2012

Il consiglio di amministrazione dell’ospe-dale (se ne tengono due all’anno) è un occasione per valutare l’attività e per con-frontarsi con i partners istituzionali. Oltre a COE e suore, fanno parte infatti del CA l’ufficio delle opere mediche della diocesi e il responsabile della Zona Sanitaria rap-

presentante le istituzioni sanitarie pubbli-che. Per questa sessione, i rappresentanti di queste due ultime istituzioni erano alla loro prima partecipazione e hanno volu-to far ben vedere che erano degli esperti quindi il CA è stato molto arricchito ed è durato un po’più del previsto.Per l’occasione, la Dr Bellina ha presen-tato il suo programma di formazione e la tecnica per fare foto al microscopio.

Consiglio di Amministrazione

ATTIVITA SANITARIA Giugno Luglio Agosto SettembreConsultazioni curative totali 368 361 387 282Consultazioni prenatale nouvelles 44 27 51 43Parti 37 55 57 34Consultazioni prescolari 181 227 160 227Enfants compleetement vaccinés 6 27 29 32Hospitalisation totaux NC 146 123 115 152Taux d’occupation des lits 61,35% 45,91% 42,12% 52,82%Decès après 48h 5 3 2 4Centre Nutritionnel NC 17 20 20 28

Centro Nutrizionale

D’abitudine è sua moglie Dolorès che presiede il consiglio di amminisrazione, ma questa volta è il rappresentante nazio-nale del COE in Congo, Valère Bakudila, che è venuto a Tshimbulu.Occasione per lui di rendersi conto dei nostri progressi e per noi di informarci su quello che succede nelle altre sedi del COE. Ci auguriamo che per il prossimo CA possiamo avere ospiti sia lui che la moglie per meglio incoraggiarci nelle no-stre attività.

Il mese scorso abbiamo dato il benvenuto a Suor Marie alla ferme, questo mese è arrivata Suor Angélique al Centro Nutri-zionale, che subito ha capito l’importanza della stimolazione psicomotoria nei bam-bini malnutriti.

Vista del RappresentanteNazionale del COE

Page 3: Giornalino COE  Settenbre 2012

ATTIVITA SANITARIA Giugno Luglio Agosto SettembreConsultazioni curative totali 368 361 387 282Consultazioni prenatale nouvelles 44 27 51 43Parti 37 55 57 34Consultazioni prescolari 181 227 160 227Enfants compleetement vaccinés 6 27 29 32Hospitalisation totaux NC 146 123 115 152Taux d’occupation des lits 61,35% 45,91% 42,12% 52,82%Decès après 48h 5 3 2 4Centre Nutritionnel NC 17 20 20 28

Questa volta ci siamo presi per tempo e siamo riusciti ad avere i grani pregermi-nati delle palme per inizio settembre. Pur-troppo (o per fortuna) erano in uno stato avanzato di germinazione e abbiamo avu-to paura a distribuirle subito ai coltivatori a causa della fragilità. Le abbiamo semi-nate quindi in un germinatoio in attesa di distribuirle e metterle nei sacchetti grandi in gennaio, quando avranno già un buon apparato radicale.Le piante invece dell’anno scorso che ab-biamo allevato in vivaio sono pronte per essere messe a terra e abbiamo comincia-to in questi giorni.

Palme, Palmine, PalmetteAvevamo previsto di mettere a dimora 10 ettari di palmeto ogni anno, ma quest’an-no ne faremo 20 perchè in luglio un in-cendio ce ne ha bruciati 5 che avevamo messo a terra l’anno scorso e perchè, vista la crisi di finanziamenti, non sappiamo se continueremo a lungo con le attività agri-cole e quindi è meglio accellerare gli in-vestimenti finché ce n’è.Oltre alle palme abbiamo seminato 2 et-tari di mais, 3 ettari di soja e 1 ettaro di niébé, il fagiolino solito nostro, e speria-mo che quest’anno vada bene, altrimenti palme dappertutto.

Niébé Mais

Soja

Grani pregerminati

Page 4: Giornalino COE  Settenbre 2012

Lavori in corso

Riorganizzazione nei magazzini in corso. Con l’arrivo della dottoressa Bellina ab-biamo deciso di attivare la sala della bat-teriologia, che attualmente era usata come

magazzino. Abbiamo allora spostato il quadro elettrico generale del blocco ope-ratorio in modo da recuperare lo spazio della cabina elettrica come magazzino.

Alla zona tecnica, invece Robert il fale-gname, sta quasi finendo i serramenti per la scuola infermieri, mentre i meccanici sostituiscono per l’ennesima volta i semi-

assi del camion. Per fortuna, dopo che ab-biamo cambiato il ponte posteriore, questi si trovano facilmente a Kananga. E spe-riamo che adesso durino.