Gazzettino 37 b

16
Settimanale gratuito di informazione edito da Alsaba Grafiche • Anno I • numero 37 • Registrazione n. 7 del Tribunale di Siena dell’8 aprile 2008 • www.alsaba.it Chiuso in redazione il 17 dicembre 2008 • Tiratura 7.000 copie • Stampato su carta 100% riciclata con marchio ecologico “Angelo Blu” ALLE PAGINE 8 E 9 Buone Feste Il Gazzettino Senese augura buone feste ai propri lettori. Torneremo in edicola venerdì 9 gennaio

description

Il Gazzettino Senese augura buone feste ai propri lettori. Torneremo in edicola venerdì 9 gennaio alle pagine 8 e 9 Settimanale gratuito di informazione edito da Alsaba Grafiche • Anno I • numero 37 • Registrazione n. 7 del Tribunale di Siena dell’8 aprile 2008 • www.alsaba.it Chiuso in redazione il 17 dicembre 2008 • Tiratura 7.000 copie • Stampato su carta 100% riciclata con marchio ecologico “Angelo Blu”

Transcript of Gazzettino 37 b

Page 1: Gazzettino 37 b

Settimanale gratuito di informazione edito da Alsaba Grafiche • Anno I • numero 37 • Registrazione n. 7 del Tribunale di Siena dell’8 aprile 2008 • www.alsaba.itChiuso in redazione il 17 dicembre 2008 • Tiratura 7.000 copie • Stampato su carta 100% riciclata con marchio ecologico “Angelo Blu”

alle pagine 8 e 9

Buone FesteIl Gazzettino Senese augura buone feste ai propri lettori. Torneremo in edicola venerdì 9 gennaio

Page 2: Gazzettino 37 b
Page 3: Gazzettino 37 b

03CULTURA 44 venerdì 19 dicembre 2008 4 eConomiA

Con la firma di una lettera di intenti fra Fondazio-ne Monte dei Paschi di Siena e la Scuola Normale Superiore di Pisa nascerà <Siena Nanotech>, so-cietà per azioni che, con sede nel territorio senese, opererà nel campo delle nanotecnologie e si occu-perà dello sviluppo dei risultati scientifici ottenuti dal Laboratorio NEST, il centro di nanotecnologia della Scuola Normale Superiore di Pisa, del tra-sferimento tecnologico dal mondo della ricerca a quello dell’industria, dello sfruttamento economi-co dei brevetti, nonché dello sviluppo di nuovo know how nel settore. La collaborazione scaturisce dalla volontà della Fondazione Mps di investire in settori decorrela-ti dalla banca, tra i quali lo sviluppo economico del territorio, anche attraverso processi di trasfe-rimento di innovazione tecnologica dalla ricerca all’impresa. Partner di questa iniziativa è la Scuo-la Normale Superiore di Pisa, con il suo centro di eccellenza a livello internazionale nella ricerca in nanoscienza e nanotecnologia, il laboratorio NEST (National Enterprise for nanoScience and nano-Technology). Questo suo primato scientifico e cul-turale sarà “tradotto” in un’iniziativa industriale e commerciale, attraverso il supporto di soggetti isti-tuzionali forti, con interessi nel campo dell’inno-vazione e specifiche competenze nel seed-venture capital. Da qui la decisione di arrivare a un accordo di lungo periodo da concretizzare in un veicolo societario per poter tradurre i risultati scientifici raggiunti dal Laboratorio NEST, già in possesso di brevetti in fase di sviluppo avanzato, in nuove applicazioni nanotech da produrre e commercializ-zare individuando i maggiori competitor, ma anche possibili partner industriali per ciascuna potenziale applicazione.

“Si tratta di un importante accordo – ha dichiara-to il presidente della Fondazione Mps, Gabriello Mancini – che rientra pienamente nei nostri obiet-tivi strategici che puntano a diversificare i nostri investimenti, sostenere lo sviluppo del territorio, favorire la ricerca scientifica e l’innovazione”. La nuova società avrà una struttura molto snella e capacità di operare contemporaneamente su più settori di applicazione, procedendo a sviluppare in proprio il singolo prodotto/progetto, seguendolo direttamente dalla fase di prototipazione a quella di commercializzazione del prodotto finito, costi-tuendo propri laboratori e impianti di produzione sul territorio senese per i quali è in corso di indivi-duazione il sito idoneo, e varando con uno o più partner industriali, delle nuove società start-up cui delegare lo sfruttamento industriale del brevetto legato alla singola applicazione. La Scuola Normale potrà mettere a disposizione di Siena Nanotech risorse umane per l’attività di ricerca, attraverso specifici contratti di collabora-zione con i ricercatori, mentre la Fondazione potrà apportare risorse umane e finanziarie provvedendo anche alla selezione dei profili necessari per l’esple-tamento dell’attività manageriale.“La Scuola Normale Superiore di Pisa e in parti-colare il Laboratorio NEST – ha commentato Fa-bio Beltram , vice direttore della Scuola Normale e direttore del Laboratorio NEST- sono dedicati alla ricerca e all’innovazione: i due elementi che riteniamo indispensabili per il rilancio del Paese e il suo benessere a lungo termine. Questo accordo costituisce per noi non solo la naturale estensione e il coronamento dei processi formativi e curriculari della Scuola, ma un punto di forza per il territorio e il Paese.”

Nasce “Siena Nanotech”La società opererà nel campo delle nanotecnologie. I partener sono la Fondazione Monte dei Paschi e la Scuola Normale Superiore di Pisa

convegno a chiusi sulla gestione del territorioMercoledì 17 Dicembre si è tenuto a Chiusi, nella sala conferenze San Francesco, un convegno sull’evoluzio-ne normativa della pianificazione e gestione del paesaggio in Toscana. All’iniziativa, promossa dal Comune con il patrocinio dell’Istituto nazione di urbanistica, sono intervenuti il sindaco di Chiusi Luca Ceccobao sul “coordinamento delle norme regionali con i dispositivi legislativi nazionali”. Tra i relatori il docente dell’università di Firenze Gian Franco Cartei e Riccardo Baracco della Regione Toscana. Alle 11.30, tavo-la rotonda con Luciano Piazza, vicepresidente Inu Toscana, Silvia Viviani, presidente Inu Toscana, Silvana Micheli, assessore provinciale all’urbanistica, Giangiacomo Martines, soprintendente per i beni culturali e paesaggistici di Siena e Grosseto, Marco Gamberoni, Regione Toscana e Lorenzo Paoli dell’Anci Toscana. Ha concluso l’assessore regionale all’urbanistica Riccardo Conti.

evasione per evitare la bancarotta Evasione fiscale e false comunicazioni sociali sono le accuse per cui sono stati rimandati a giudizio l’amministratore unico di una nota concessionaria di Grosseto, Renzo Agnorelli, 60enne di Poggibonsi, Alessandro Chiti e Gianni Boschini, anche loro di Poggibonsi, membri dello stesso collegio sindacale. Già Anna Riccò, 70enne di Roma, anch’essa membro del collegio sindacale, ha patteggiato tre mesi di arresto. I membri sono accusati di aver gonfiato, attraverso la creazione di un conto denominato “Riconciliazione saldi”, il capitale societario per salvarlo dalla ricapitalizzazione. Nell’udienza, che si terrà il 4 febbraio, compariranno come parti offese il Ministero delle Finanze, la Ford Italia Spa e nove istituti di credito.

notizie dal mondo dell’economia

Page 4: Gazzettino 37 b

04 3 noTiZie in BReVepoLiTiCA

Elisa Meloni, a sorpresa, segretario provinciale del Pd

Maltempo: l’On. Cenni chiede interventi pubbliciCome era già accaduto il 13 e il 14 Dicembre an-che il prossimo fine settimana in ogni comune verranno allestiti i Gazebo del Pdl.Sabato 20 e Domenica 21 il comune di Siena, co-me molti altri della regione, allestirà dei veri e propri gazebo nelle vie della città con lo scopo di informare i cittadini sull’operato del governo Berlusconi.Il gazebo essendo un’occasione di partecipazio-ne alla politica per tutti i cittadini, è un’espres-sione di forte democratizzazione poiché si estendono le strutture di partito e si permette a chiunque di accedere a un mondo che dovreb-be essere per tutti e di tutti e che invece troppo spesso rimane chiuso e impenetrabile per quel-le persone che non possiedono una tessera.Tutti coloro che vorranno saranno inoltre chia-mati a scegliere i delegati che voteranno al con-gresso costituente del grande movimento unita-rio del centrodestra italiano.Adottando questa modalità d’inclusione dei cit-tadini al mondo politico si cerca di venire incon-tro al bisogno di partecipazione della gente.

i gazebo del pdl

Elisa Meloni, 31 anni è il nuovo segretario pro-vinciale del Partito democraticoAncora un colpo di scena nel Partito democra-tico della provincia di Siena che sabato scorso nel corso di un’assemblea “infuocata”, ha eletto Elisa Meloni segretario provinciale. L’elezione è avvenuta senza la partecipazione di una par-te degli ex Margherita, riconducibile ai fratelli Monaci e senza l’appoggio di Claudio Vigni, se-gretario provinciale della Cgil e del sindaco di Siena, Maurizio Cenni. Elisa Meloni, 31 anni, è la prima donna che, in provincia di Siena, viene chiamata alla guida di una delle più grandi forze politiche del centrosinistra in Italia. Il suo com-pito, non facile, sarà quello di costruire l’unità del partito, alla vigilia delle primarie e poi del-le amministrative del 2009. “Ce la metterò tutta – ha detto Meloni - per dimostrare che sarò il segretario di tutti. Sono serena perché so che è toccato a me, anche quando ci potevano essere molti altri dirigenti, giovani e meno giovani, che hanno le capacità per fare il segretario. Ora devo mettercela tutta”. Nelle intenzioni di Elisa Me-loni, inoltre, c’è anche quella di “far crescere” una classe dirigente nuova e plurale di uomini e

donne, desiderosi di dare una vera svolta al Pd verso quel sogno di “bella politica” tante volte ricordato dal segretario nazionale, Walter Veltro-ni. Per raggiungere questi obiettivi servirà una grande unità e il superamento di quelle divisioni che ancora segnano i democratici senesi. Ad og-gi l’appello lanciato dalla neo segretaria non ha prodotto gli effetti sperati e la corsa a tre per le primarie a candidato presidente della provincia per il Pd lo dimostra. Saranno infatti Luciana Bartaletti, Mauro Mariotti e Simone Bezzini i tre candidati che, a febbraio, si sfideranno. In pole

4 venerdì 19 dicembre 2008 4

position, ad oggi, sembra esserci Simone Bezzi-ni, l’unico tra i tre che tra i suoi sostenitori può contare sia ex Ds che ex Margherita, raccoglien-do consensi “bipartisan” con l’appoggio forte di Rosy Bindi. Il candidato colligiano sembra essere la candidatura più solida e credibile proprio per la trasversalità dei suoi sostenitori, ma di sicuro Bartaletti e Mariotti saranno pronti a dare bat-taglia. Per Elisa Meloni, dunque, quella delle primarie sarà la prima “gatta da pelare”, vista la durezza del confronto che si profila. Ma il neosegretario ha carattere e, anche sulle primarie, ha espresso un giudizio chiaro: “Le primarie – ha detto - sono uno strumento di se-lezione delle candidature, non il fine ultimo al quale arrivare. Sono un’occasione ulteriore di apertura e coinvolgimento del nostro elettorato, ma non possono essere il pretesto da parte dei gruppi dirigenti di sottrarsi alle loro responsa-bilità. Personalmente non mi preoccupa il fatto che si facciano, purché vi sia un confronto vero sui contenuti che faccia emergere con chiarezza le diverse proposte. Il partito è tenuto a garanti-re ai candidati la pari dignità ed opportunità. E questo sarà anche il mio compito”.

“Gli ingenti danni all’agricoltura provocati dall’ondata di maltempo che nei giorni scorsi hanno investito anche la nostra provincia ci mostrano in tutta la sua gravità le conseguenze dei tagli al Fondo di solidarietà nazionale e l’inconsistenza della politica del governo per il settore agricolo”. Questo il commento di Susanna Cenni, depu-tata del Partito democratico, nel momento in cui, placata la pioggia, in tutto il Paese si contano le perdite, con campi allagati, semine perse e ortaggi distrutti. In provincia di Siena, in particolare, sono stati i campi di cereali della Valdichiana e della Valdarbia e quelli di grano in Valdorcia ad essere i più colpiti. “La associazioni di catego-ria del mondo agricolo – commenta la parlamentare Cenni – parlano di milioni di euro di danni in tutto il Paese. Questi numeri devono farci riflettere sullo stretto legame tra agricoltura e cambiamenti climatici. Oggi parliamo di esondazioni e smottamenti, in anni recenti abbiamo affrontato una siccità dalle conseguenze devastanti per il comparto agricolo. Questi problemi devono essere affrontati, ma il governo nazionale continua a mostrare un’at-tenzione insufficiente all’agricoltura e alla tutela dell’ambiente – lo hanno dimostrato le scelte tesi ad eliminare i contributi al risparmio energetico - considerandoli settori da cui attingere risorse piuttosto che da sostenere”. “Il decreto legge 171 presentato dal governo – prosegue la deputata del Partito democratico - avrebbe dovuto contenere, come si legge anche nel titolo ambizioso che gli è stato dato, misure urgenti per il rilancio competitivo del settore agroalimentare. In realtà ci troviamo di fronte a un provvedimento di fatto vuoto, sia dal punto di vista delle proposte che, probabilmente, sul piano della copertura finanziaria. Dei 220 milioni destinati al Fondo di solidarietà, ne saranno stanziati 65 e questo non per iniziativa del governo, ma solo grazie all’approvazione di alcuni emendamenti in Senato. Il decreto legge 171 non contiene misure sulla compensazione, almeno parziale, delle risorse sottratte al settore con il decreto Ici e la Finanziaria, né proposte di iniziative tese a garantire il cre-dito alle imprese agricole in difficoltà”.

Page 5: Gazzettino 37 b

4noTiZie in BReVe 054 venerdì 19 dicembre 2008 4

1 23Popolazione in crescita

Dal 1999 ad oggi è stato registrato un aumento del 5,3% della popola-zione totale nella pro-vincia di Siena: questa la fotografia della rela-zione sociale del 2007. Una crescita sensibile che supera perfino la crescita della Regione Toscana, aumentata in nove anni del 4%. La crescita è causata da una serie di fattori tra cui l’aumento delle mi-grazioni da paesi euro-pei, extraeuropei e dal Sud Italia e la ripresa delle nascite sul terri-torio senese che hanno modificato negli an-ni la struttura sociale della società. Sono gli stranieri, soprattutto dall’Albania e dall’Eu-ropa dell’Est, a inci-dere sulla popolazione residente per l’8,3%, diventando il terzo co-mune della provincia.

Bilancio positivo per il “Patto per la sicurezza”

Bilancio positivo per i primi cinque mesi di attuazio-ne del “Patto per la sicurezza” di Siena. Grazie alla grande efficacia delle misure adottate la città ve-de una flessione complessiva della delittuosità del 16,04% nel capoluogo e del 14,23% in provincia, con una notevole diminuizione dei furti del 25% rispetto al 2007. Dal 1 Dicembre una quarta zona cittadina (Strada Massetana Romana e San Prospero) sarà in-teressata dal servizio del poliziotto di quartiere, uno dei servizi più apprezzati dai cittadini. L’illustrazio-ne dei risultati del Patto per la Sicurezza è avvenuta martedì 16 Dicembre presso la sala delle Lupe di pa-lazzo comunale, presenti il sindaco di Siena Mauri-zio Cenni, il prefetto Giulio Cazzella, il questore Mas-simo Bontempi, il capitano della Finanza Massimo Amadori e il comandante provinciale dei Carabinieri Antonio Marzo. “Uno sforzo importante per garantire un alto livello di sicurezza per questa città – spiega Maurizio Cenni – specie per l’impiego delle risorse impiegate. Cerchiamo di prevenire, prima che acca-dono, episodi di criminalità o vandalismo in gene-rale”. “Il nostro scopo è migliorare gli strumenti di difesa - aggiunge il prefetto Cazzella – per dare alla città quel plus che ci consenta di tenere alta, come dicono le classifiche degli ultimi mesi, la qualità del-la vita a Siena”. In questa direzione è stato pensato il “progetto feste sicure”, nato sempre in collabora-zione con il Comune di Siena, contro l’ubriachezza e gli incidenti stradali, che mette a disposizione mezzi pubblici all’uscita delle discoteche.

Scotte primo in Europaper la cura del retinoblastoma

è il policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena il primo in Europa ad avere messo a punto una nuova terapia per la cura del retinoblastoma, il tumore dell’occhio più diffuso nei bambini.L’importante risultato è stato realizzato grazie alla collaborazione della dottoressa Doris Hadjistilianou, responsabile del centro retinoblastoma dell’U.O.C. Oculistica, e del dottor Carlo Venturi, direttore della Neuroradiologia Diagnostica e Interventistica del policlinico Santa Maria alle Scotte. “E’ una nuova opportunità terapeutica – spiega Doris Hadjistilianou – che, con minima invasività oculare, può permettere di evitare l’enucleazione dell’occhio”. “Circa il 60% degli occhi con retinoblastoma è destinato all’enucleazione. Il ruolo dell’oculista esperto in oncologia oculare – concludono Hadjistilianou e Venturi - è quindi fondamentale per diagnosi, impostazione terapeutica e valutazione della risposta del tumore alle terapie”.Poter risparmiare gli effetti collaterali della chemioterapia sistemica e ridurre i cicli di terapie e l’ospedalizzazione è un notevole miglioramento della qualità della vita per i piccoli pazienti. Il “primato europeo” senese nell’attuazione della nuova terapia, studiata presso lo Sloane Kettering Centre di New York, è legato alla fortunata presenza, all’interno dell’ospedale, di due reparti di alta specializzazione, quello oftalmologico e quello neurointerventistico, da anni punti di riferimento nazionali ed internazionali.

Page 6: Gazzettino 37 b

ViTA di ConTRAdA

videogioco poco veritieroRecentemente è stato messo in vendita il videogioco di “oo7 Quantum of solace” il film della saga dell’agente segreto più famoso del mondo girato anche a Siena. Indagando sulle caratteristiche del gioco si scopre che questo permette di provare ad essere un agente segreto in tutto e per tutto. Il videogioco ha però destato anche l’attenzione di Marco Falorni di Impegno per Siena che ha riscontrato numerosi presunti errori o mistificazioni come la collocazione di una fontana nell’Entrone di Palazzo Pubblico, due campanili per il Duomo o colori sbagliati per quello che riguarda le contrade: il Leocorno sareb-be diventato bianco e blu, la Chiocciola bianca e nera e la Pantera verde e viola. L’interrogazione presentata al Comune di Siena di Falorni ha fatto partire un imme-diato accertamento da parte del Consor-zio per la Tutela del Palio, un controllo spinto anche dalla liste civiche secondo cui l’immagine della città esce da tale videogioco in modo degradante. “Per la verità – spiega l’ad Senio Sensi – il caso ci era stato segnalato da un senese che abita in Piemonte a metà ottobre”. “E so-lo ieri mattina (martedì 16 dicembre) – si inserisce il presidente Fabio Caselli – ab-biamo avuto la possibilità di visionare, a seguito dell’ausilio di un esperto, foto-gramma per fotogramma”. “In realtà – continua Sensi – quella che emerge è una città virtuale che non si rico-nosce bene, le vie sono di un borgo. L’uni-ca bandiera, abbastanza simile, è quella dell’Onda, ce n’è un’altra bianca e arancio ma il simbolo è un toro: come si fa a ricon-durla al leocorno? Morale: non ci sono gli estremi per agire come Consorzio. Starà al Comune valutare, eventualmente, se vi sia stata una lesa maestà”.Il sindaco Maurizio Cenni si era già espres-so sulla vicenda nella mattinata spiegando che nessuno aveva autorizzato il videoga-me che, tra le altre cose, non faceva parte del pacchetto 007. I legali erano quindi già stati attivati per fare in modo che la nostra festa continui ad essere protetta nel rispet-to delle tradizioni.

Non ho capito perché qualcuno si sia indignato nel veder Siena adottata come scena iniziale dell’in-seguimento mozzafiato che apre la ventiduesima avventura di James Bond. Che la tensione allo spa-simo del Palio abbia fatto da prologo italiano ad un avventura di così largo consumo non è per niente disdicevole. Anzi: è riprova di versatilità, di una permanente presa drammatica. E Marc Forster, il regista di 007 Quantum of solace (Un pizzico di sol-lievo) è riuscito a usare la calcolata cadenza delle sbandierate ed il frenetico snodarsi della carriera dal di dentro, spezzandola in minimi frammenti, incorporati da un sapiente montaggio alternato nella linea di svolgimento dell’azione. Il Palio non è sfondo o aggiunta, fa parte del testo, frantumato in attimi che accrescono sospensione e angoscia. Dura un po’ meno di otto minuti la parte senese del film e sfoggia una spettacolare concentrazione di invenzioni. Anzitutto l’arrivo da Fontanella. L’auto s’infila giù dall’Arco di san Giuseppe, debitamente ripulito da divieti e scritte, mentre la camera s’alza, grazie ad un dolly che più panoramico non si può, a riprendere il profilo della città in direzione del Campo. Quella che era una porta della più antica cerchia di mura torna ad esserlo nel modo più im-previsto e naturale. Nel bagagliaio è custodito Mr. White, un carico prezioso da portare al sicuro. Ec-co che Bond penetra da Salicotto, dalla minuscola

Se James Bond capisce il PalioNel film di Marc Forster la festa senese frammentata in attimi che ne accrescono la sospensione e l’angoscia

piazza che la Torre volle intitolare alla Paglietta, in un lungo tunnel. Saranno i bottini – luogo più goti-cheggiante e misterioso non si poteva scegliere – ad ospitare l’inquietante interrogatorio. Ne nasce una sparatoria e un classico inseguimento. Nella fuga Bond sbuca da un tombino all’altezza di Fonte Ga-ia, appena finita la corsa. Ha vinto il Leocorno. I senesi dateranno facilmente le immagini all’agosto 2007. Volti, fazzoletti, gridi. Uno smozzicato sus-seguirsi di impressioni. Ci scappa un accidentale ferimento. Il leggendario Bond, divenuto con Da-niel Craig rude e ruspante, insegue l’agente che sa essere infiltrato per i tetti di Salicotto, fino a scapi-collarsi su un tram all’altezza del Cane e Gatto. Le peripezie continuano. Della festa rimangono nella memoria momenti e colori, in un disordinato ca-leidoscopio: la bandiera della Chiocciola, la com-parsa dell’Aquila, l’argano del canape, la caduta del Bruco, la gioia di un gruppetto di ragazze. Nel tramestio ad una vecchietta, urtata violentemente, cade la borsa della spesa: “Mamma mia che ho fatto!”. Un tocco di realistica banalità quotidiana. Una vetrata che si rompe in mille pezzi copre un monumentale interno, che le strisce bianche e nere assimilano al Duomo: scena di orrendo Kitsch che sigla malamente il virtuosistico campionario di tro-vate a effetto molto speciale.

Roberto Barzanti

Page 7: Gazzettino 37 b

Una voce, sempre più insistente, si sta pian piano facendo largo tra i rioni di Siena: il Bruschelli si sarebbe legato alla Contrada del Nicchio. Una notizia che sarà confermata – o smentita – questa sera, venerdì 19 dicembre, durante l’as-semblea che si terrà nei Pispini e che avrà come protagonista le comunicazioni del Capitano.Per la verità, della relazione sempre più stretta tra il Nicchio e Trecciolino, si è parlato per tutto l’anno contradaiolo appena passato. Di sicuro c’è il fatto che entrambi, il capitano Mario Corbelli e Gigi Bruschelli, hanno come obiettivo, per il prossimo anno, quello di vincere e poco importa se le “origini” di Treccio-lino si rintracciano nei Servi. Da tutti ormai Trecciolino viene indatti considera-to un professionista del Palio prima di tutto il resto. Solo la solita notizia inventata per continuare a giocare con la giostra anche a dicembre ormai inoltrato? Oppure i due protagonisti hanno veramente trovato un’intesa nel corso dell’anno? Sicuramente si tratterebbe di una scelta debita-mente soppesata ma indubbiamente coraggiosa di Gigi Bruschelli. Una scelta che potrebbe stupire alcuni ma che porterebbe probabili vantaggi ad entrambi i protagonisti della vicenda. Va infatti tenuto presente che per le Carriere del 2009 la contrada dei Pispini dovrà uscire a sorte sia a Luglio che ad Agosto per poter correre. In caso di non uscita quindi, Trecciolino potrebbe comunque scegliere un altro rione – ovviamente in accordo con il Nicchio – dove poter montare. Dal punto di vista del Nicchio, ovviamente, in caso di uscita a sorte avrebbe una monta sicura e di spessore per potersi giocare le proprie carte du-rante il Palio.Se questa ipotesi di alleanza venisse confermata durante l’assemblea, chiara-mente le strategie che scenderanno in campo subiranno delle conseguenti mo-

le iniziative dei rioni

pALio

brucoVenerdì 19 dicembre in occa-sione della cena degli auguri alle 19 sarà organizzato in piazza Salimbeni un aperitivo per i contradaioli.Mercoledì 31 dicembre “ve-glione di fine anno... e che anno”. Segnarsi nel cartello in società.Tutti i venerdì dalle 18 si svol-geranno gli allenamenti in contrada per alfieri e tambu-rini.chiocciolaVenerdì 19 dicembre nei locali della società si terrà la Cena degli Auguri.Bando per l’assegnazione in locazione di un alloggio di proprietà della contrada; in via San Marco, 60, terzo pia-no; inte. 7, di mq 68,44. Il testo del bando è disponibile presso la cancelleria della contrada. Le domande di partecipazio-ne redatte in carta semplice e secondo quanto richiesto dal bando dovranno essere reca-pitate entro e non oltre il 10 gennaio presso la cancelleria della contrada.dragoPer volontà delle famiglie Gotti e Picciolini, in memoria della carissima Gaia, sono istitutite due borse annuali a favore, una di giovani laureati, l’altra di diplomati della Scuo-la Media Superiore. Le borse verranno assegnate il 23 mar-zo 2009 presso la sede della

Contrada del Drago. Tutte le informazioni sono disponibili presso la contrada.giraffaVenerdì 19 dicembre Cena de-gli Auguri in società.La commissione elettorale per il rinnovo del consiglio direttivo della società per il trienno 2009/2011 riceve lu-nedì, martedì e venerdì dalle 21 alle 23.30. la commissione del Gruppo Donne è disponi-bile per colloqui tutti i martedì dalle 21.30 alle 23 nei locali di società.La contrada ha indetto la bor-sa di studio “E. Corsini” riser-vata ai contradaioli che hanno frequentato la scuola media inferiore nell’anno 2007/2008. Il suddetto bando è esposto in tutte le bacheche e le doman-de devono essere presentate entro il 24 dicembre.lupaCena degli Auguri venerdì 19 dicembre.Si informano i contradaioli che è stata stipulata una conven-zione con il parcheggio Peru-gini. Dalle 8 all’1 si può par-cheggiare a 0,25 euro l’ora.Corso per sarte e bandieraie mercoledì alle 15.30. Su ri-chiesta può essere fissato un ulteriore appuntamento sera-le. Per informazioni telefonare a Marisa Bertini, 0577 314183, o a Mariapia Venturini, 0577 281730.è possibile visualizzare e

prenotarsi per le cene ed eventi della società Romolo e Remo online sul sito della contrada.nicchioVenerdì 19 dicembre alle 19 nell’oratorio di San gaetano assemblea del popolo.Sabato 20 dicembre alle 18 nella Chiesa di Santo Spiri-to Concerto di Natale coro dell’Unione Corale Senese diretto da Klara Mitsova. In-troduce il concerto il coro dei piccoli nicchiaioli.ocaVenerdì 19 dicembre cena de-gli auguri.Mercoledì 31 dicembre veglio-ne di Capodanno. Prevendita delle tessere presso la società Trieste nei giorni 22, 23, 27 e 29 dicembre dalle 17 alle 19 e dalle 21 alle 23.La Polisportiva Trieste or-ganizza la settimana bianca nel periodo che va dal 24 al 31 gennaio 2009 a Folgarida presso l’Hotal Madonna delle Nevi. Per partecipare segnar-si alla Trieste. La caparra am-monta a 50 euro. Il referente della Polisportiva è Leonardo Quattrini contattabile al 393 9583499.ondaVenerdì 19 dicembre Cena de-gli auguri. Per informazioni e prenotazioni telefonare in so-cietà o al 333 3459355.Chi fosse interessato ad usu-fruire degli ingressi omaggio

Under 14 per le gare casalin-ghe di campionato e di Euro-lega della Mens Sana si può mettere in contatto con Eva, 333 4390353 ore pasti 4 giorni prima della partita.è ripresa l’iniziativa del “Sa-bato alla Duprè”.panteraVenerdì 19 dicembre pizza in società.Domenica 21 dicembre cena degli auguri. Le tessere sa-ranno disponibili fino a vener-dì 19. Per partecipare alle attivi-tà è necessario segnarsi in società.tartucaLa sera del 24 dicembre non appena terminata l mes-sa di Natale nell’oratorio di Sant’Antonio da Padova, nel-la terrazza di società, alle 22.30 circa si esibirà il coro dei piccoli tartuchini in attesa dell’arrivo di Babbo Natale.Ogni martedì e venrdì cenino in società per soci e famiglie.torreLa cena degli auguri si ter-rà venerdì 19 dicembre dalle 20.30 presso la società. Le tessere saranno in vendita in contrada presso la stanza del Priore nei giorni 12 e 16 di-cembre dalle 22. Le eventuali tessere invendute saranno a disposizione fino ad esauri-mento presso la Custode Ga-briella Chiletto Falchi. Oltre al tradizionale regalino da parte

della contrada ogni parteci-pante dovrà portare un regalo del valore massimo di 5 euro che dovrà essere consegnato all’ingresso. I regali verranno poi distribuiti casualmente ad ogni contradaiolo. A chi non provvederà a portare il regalo la contrada ne assegnerà uno del costo di 5 euro.La Congrega della Paglietta organizza per martedì 23 di-cembre alle ore 13 nei locali della società Elefante il con-sueto pranzo per i diversa-mente abili.Il 27, 28 e 29 dicembre andre-mo tutti a Cortona. La spesa sarà di 60 euro a bambino, comprensiva di pranzo, me-renda e cena. L’acconto di 30 euro dovrà essere versato entro il 19 dicembre. è impor-tante che al momento della prenotazione venga comuni-cato un numero di cellulare o un indirizzo e-mail in modo da rendere possibili le comu-nicazioni ritardatarie riguardo il campo. Il viaggio di andata e ritorno è a carico dei genitori.valdimontoneMartedì 23 dicembre alle ore 21 arriva Babbo Natale! Lo aspetteremo tutti insieme dalle 19.30 in società con una cena speciale strettamente riservata a voi bambini. Per le prenotazioni segnarsi in società entro e non oltre il 21 dicembre.

0744 venerdì 19 dicembre 2008 4

Bruschelli e Nicchio: questo matrimonio s’ha da fare?difiche. Soprattutto per quello che riguarda la contrada del Montone, che ov-viamente è una delle più interessate nel seguire la vicenda. Se infatti, prima di questa probabile unione, la contrada dei Servi poteva dedicarsi a “chiudere” possibili monte al Nicchio, accordandosi con i vari fantini del Palio, adesso la dirigenza dovrà lavorare in altri modi. Altri modi che andranno necessariamente a coinvolgere anche le decisioni degli altri rioni.Tutti quindi ad aspettare le “comunicazioni del Capitano” della contrada dei Pispini per capire come impostare le nuove strategie per le Carriere del 2009.

Michela Ceravolo

Page 8: Gazzettino 37 b

08 3

Riportiamo dei brani tratti dalla produzione dei cura-tori Maurizio Boldrini e Nicola Nativi.Tanto si è scritto in questi anni sullo sport a Siena. La saggistica ha indagato sempre più approfonditamen-te le tante diverse storie delle origini, quel moltipli-carsi di Circoli e di Società che, a cavallo tra il VIII e IX, gemmarono dal grande tronco dell’Associazione Ginnastica Senese e che di fatto costituiscono tutto-ra l’ossatura portante dello sport a Siena. Anche sul periodo tra le due guerre e sul ventennio fascista so-no state condotte nuove ed importanti ricerche che ci permettono di rileggere quel periodo in maniera meno ideologica, quindi più oggettiva. D’altra parte, ad esempio, è proprio in quel periodo che la Robur sceglie definitivamente la propria vocazione ed ot-tiene i primi successi nel calcio o che prende avvio la pratica del rugby. La seconda metà del secolo scorso, quel novecento che ad alcuni di noi sembra così vici-no ed è invece, a tutti gli effetti, già parte della storia, non è stata ancora sufficientemente indagata. Molto è ancora raccolto in archivi che andrebbero protetti per essere poi parte rilevante di un possibile unico Archivio (Museo?) dello sport a Siena. Pensiamo alle carte preziose di Renzo Corsi, ai diversi archivi personali (come quello di Augusto Mattioli) dai qua-li abbiamo attinto una parte preziosa della iconogra-fia di questo volume, pensiamo ai tanti materiali che ormai compongono l’archivio di Mesesport di Ma-rio Ciani: un’accurata politica culturale dovrebbe in-durre a censire l’esistente e a prospettare soluzioni di conservazione e di fruizione. Il resto è cronaca; è ciò che è accaduto in questi ultimi memorabili vent’anni durante i quali in un crescendo rossiniano, gli sport senesi sono passati di successo in successo. Eppure anche di questi giorni dovremmo avere la capacità di raccogliere documentazioni e materiali, anche sonori e visivi. Non a caso la mostra, che di questo volume è sintesi, si chiude con la proiezione dei fil-mati realizzati da Canale 3 Toscana sulle cavalcate bianconere e biancoverdi. A vent’anni dalla importantissima mostra, “Siena un secolo di sport” abbiamo scelto di praticare una mo-dalità di ricostruzione delle tante diverse storie che compongono la storia dello sport senese. Nel fare questo è probabile che il nome di qualche protago-nista ci sia sfuggito o che qualche data possa risulta-re sbagliata. Ce ne scusiamo in anticipo. Una pratica che potremmo definire policentrica e che però vo-lutamente tende a non far prevalere la dominanza di questa o quella pratica, di questo o quello sport sugli altri. Un’opera dove si alternano tanti diversi stili di scrittura e diverse modalità di approccio agli argomenti trattati: dalla saggistica all’articolo, dalla scheda alla citazione, dalla ricostruzione storica alle biografie di alcuni dei personaggi che hanno fatto la storia dello sport senese. Tutto questo, peraltro, evidenziato dalla raffinata grafica di Paolo Rubei. Sono oltre sessanta gli autori, oltre dieci i prestatori di fotografie e materiali iconografici, oltre all’attento lavoro di redazione e di correzione di bozze fatto dai nostri giovani collaboratori.

Una storia fatta di tante storie

Un secolo di storia, vent’anni di gloria

noTiZie in BReVeLo spoRT A sienA4 venerdì 19 dicembre 2008 4

Page 9: Gazzettino 37 b

0944 venerdì 19 dicembre 2008 4 eneRgiA ALTeRnATiVA

Volume e mostra:autori e fotografia cura di Maurizio Boldrini Nicola Natili

testi diPancrazio Anfuso Alessandro LorenziniRoberto Barzanti Giacomo LuchiniDuccio Balestracci Luca LuchiniSimone Beta Giulia MaestriniMaurizio Bettini Daniele MagriniAndrea Bianchi Maura MartellucciStefano Bisi Cristiana MastacchiMaurizio Boldrini Augusto MattioliSonia Boldrini Roberto MonterminiGiancarlo Brocci Roberto MorrocchiPaolo Brogi Nicola NatiliMassimo Cherubini Orlando PacchianiMario Ciani Giovanni PellicciMauro Civai Piero RicciVincenzo Coli Roberto RosaMarco De Candia Gigi RossettiMario De Gregorio David RossiPino Di Blasio Piero RuffoliDario Di Prisco Senio SensiMarcello Flores Fabrizio SteloPatrizio Forci David TaddeiAntonio Gigli Matteo Simone Trefo-loniLello Ginanneschi Federico ValacchiFrancesco Giusti Duccio ZanchiAngela Gorellini Enrico Zanchi

Fotografie Archivio Associazione Ginnastica Senese “Mens Sa-na in corpore sano” Archivio A.C. Siena S.p.AArchivio Romano BorgogniArchivio Mesesport Archivio Nicola NatiliArchivio Leonardo Nannizzi Luigi Burzi Luca LozziFabio Di Pietro Augusto Mattioli Paolo Lazzeroni Roberto Rosa

Progetto graficoPaolo Rubei

RedazioneClaudia Gasparri, Riccardo Greco e Luciana Ma-riotti

In occasione della realizzazione di questo volume è stata allestita la mostra “Lo sport a Siena. Un secolo di storia, vent’anni di gloria”Siena, Palazzo Pubblico, Magazzini del Sale19 dicembre 2008 – 31 gennaio 2009

Collaborazione all’allestimento della mostraRoberto Bracci e Mauro Civai

Realizzazione dei filmatiCanale 3 Toscana

Realizzazione pannelliPublineonart - Siena

Un secolo di storia, vent’anni di gloria

Un volUme e Una mostra sUllo sport a siena. venerdì la presentazione a palazzo pUbblico

Lo spoRT A sienA

Page 10: Gazzettino 37 b

nATALe

Il Natale scende in strada

orchestre itineranti e spettacoli di piazza aprono le feste. mercatini e altre iniziative per attrarre turisiti

Pagine a cura di Marco Vangelisti

Per far giocare i bambini e intrattenere i più gran-di torna per le vie della Città la musica itinerante.Venerdì 19 Dicembre le strade del centro storico ospiteranno animazione e teatro di strada per dare vita ad una giornata spassosa e divertente.Alle 16,30 partiranno quattro percorsi da punti di-versi che fino alle 19 porteranno allegria a tutti co-loro che vorranno prendere parte a questo evento.Il primo, da Porta Camollia a Piazza dei Tolomei

fino al ponte di Romana, vedrà Messer Lurinetto & Giullar Cortese esibirsi in affascinanti improv-visazioni poetiche in rima baciata e abbracciata per allietare l’animo ai presenti; la Creativendole-ria con il “Carretto del piccolo popolo” offrirà un divertente spettacolo con personaggi della fanta-sia, come gnomi e burattini. Infine suonerà la Dixi Band Street Parade, una tipica marching band che svolge attività concertistica in tutta Italia, che rein-

terpreterà in chiave jazz le più famose canzoni per i più piccoli Il secondo percorso ha il proprio inizio a Piazza San Francesco per concludersi a Piazza Postierla, passando per piazza Tolomei. Durante questo tra-gitto si esibirà la Fantomatik Orchestra, la famosa band resa celebre dalla cura precisa degli arrangia-menti, dalla scelta del repertorio, dalla caratteristi-ca formazione strumentale e dall’energia dei mu-sicisti, che darà luogo ad uno spettacolo musicale originale e coinvolgente per far ballare e suonare grandi e piccoli.Nel percorso che sarà invece seguito in senso oppo-sto The Straniero, con “l’uomo albero di Natale”, allieterà i presenti creando loro un clima magico e fiabesco con innumerevoli animazioni e un Trucca-sogni a disposizione.Infine partendo da Porta Romana per arrivare a Porta Camollia, passando attraverso Piazza To-lomei, Andrea Roventini & The News Stompers riproporranno la musica jazz tradizionale di New Orleans grazie a delle stupende esecuzioni della marching band, che porterà l’allegria per le strade del centro.Alle 17,30 nel Castellare degli Ugurgeri, in via Cecco Angiolieri, Gioconuvole ci aspetterà per il concerto “non solo nuvole” dove tutti insieme assi-steremo ad un’esecuzione molto suggestiva, poiché a cantare saranno tutti i bambini, che daranno vita ad uno spettacolo originale e imperdibile.

già si pattina alla lizza

Come l’anno passato anche questo passaggio dal 2008 al 2009 sarà colorato di bianco.A Siena, infatti, nei giardini della Lizza, sarà messa a disposizione a tutti coloro che vorranno accedervi una pista di pattinaggio. Sarà dunque possibile divertirsi in compagnia, noleggiando per tutto il tempo che si vorrà dei pattini per volteggiare sul ghiaccio al ritmo di musica. Dal 14 Dicembre fino al 18 Gennaio grandi e bambini potranno godere del piacere di una bella pattinata, proprio nel centro della città. Dalle ore 10 alle 13.15 e dalle 14 alle ore 24.30 sarà possibile acce-dere alla struttura, mentre durante il giorno di Natale ci sarà una riduzione del servizio. La pista sarà praticabile soltanto dalle ore 16 alle ore 24. La notte del 31 Dicembre si potrà pattinare indisturbati fino alle 5 del mattino festeggiando il nuovo anno con ai piedi dei pattini da ghiaccio! Non è necessario nessun requisito particolare per poter accedere alla struttura; è sufficiente pagare 6 euro per il noleggio dell’attrezzatura, che diventano 3,50 per i bambini con età inferiore ai 12 anni. Per tutti coloro automuniti di pattini da ghiaccio l’importo da pagare è di 3 euro (2 per i più piccoli). Le persone che vorranno pattinare per un periodo di tempo non superiore ad un’ora avranno una riduzione del 50% delle tariffe precedentemente riportate.

Page 11: Gazzettino 37 b

1144 venerdì 19 dicembre 2008 4

La città dei mercatini

nATALe

Molti sono gli avvenimenti che il comune di Siena ha organizzato per celebrare al meglio questo na-tale e fornire ai cittadini e ai turisti delle piacevoli occasioni di ritrovo e intrattenimento.I Mercatini di Natale sono un’opportunità di shop-ping e svago che l’amministrazione è lieta di offrire a tutti coloro che vorranno.In viale 25 Aprile è allestita dal 6 Dicembre la Fiera Mercatino di Natale che rimarrà aperta un mese e, parallelamente, il 7 Dicembre sarà aperta la Fiera Mercatino in Piazza Matteotti e Piazza Gramsci che allieteranno fino al 6 Gennaio i presenti. Sarà possibile trovare in questi mercatini ogni ge-nere di articolo: porcellana, terracotta, cristallo e legno, paglia, bambù, vimini, carta e lattice, acces-sori, abbigliamento e pelletteria, articoli in rame e ferro battuto, fiori secchi artificiali, articoli natalizi e libri, dolci, frutta secca, giocattoli, bigiotteria, profumeria, articoli in vetro e ceramica.Fino alla vigilia di Natale in Viale Vittorio Veneto, organizzata dai produttori agricoli, e in Via Lucia-no Bianchi sarà possibile acquistare alberi natalizi di ogni dimensione.Il mercato settimanale si terrà anche mercoledì 24 Dicembre, la vigilia di Natale.Piazza del Mercato vivrà invece altre due giornate di svaghi e intrattenimenti: Sabato 20 Dicembre e Martedì 20 ci sarà un’esposizione di oggetti di pro-duzione artigianale, oggetto di lavorazione a mano, nel mercatino di Natale ”Mostra e Dimostra” di Piazza Del Mercato.All’interno della stessa Piazza Domenica 21 il “Tar-

tarugone” ospiterà il mercatino dell’antiquariato “Angolo del Collezionista che, come ogni mese, fornirà ai senesi e ai turisti la possibilità di tuffar-si nel passato osservando e acquistando dei veri e propri cimeli storici.Venerdì 19 Dicembre si terrà infine il Mercatino Biologico, consueto appuntamento mensile per i senesi.

venditti in piazza

Per festeggiare l’ultima notte dell’anno il comune di Siena ha voluto regalare ai propri cittadini una serata magica da trascorrere tutti insieme per le vie della città, circondati da musica e di-vertimento.Si inizia dalle 18 alle 22 nella fortezza Medicea con lo spettacolo di musica live offerto in collaborazione con Sie-na Rock. Al termine del concerto c’è giusto il tempo di trasferirsi in Piazza del Campo per assistere al concerto di Antonello Venditti, che regalerà a tutti i presenti una serata magica. Il cantautore romano si esibirà propo-nendo una carrellata di grandi succes-si alla platea, che sarà allietata fino all’arrivo dell’anno nuovo.Al teatro dei Rozzi si terrà il giorno se-guente il tradizionale concerto di Capo-danno alle ore 17,30 con la Napoli Man-dolin Orchestra. Il giorno seguente alle 21,15 si terrà in teatro “Caucasian Passion”, un travol-gente spettacolo acrobatico del ballet-to “Kabardinka”, e, per l’Epifania, alle 17,30, avrà luogo il concerto lirico, co-me di tradizione, con il soprano Cristi-na Ferri.

Page 12: Gazzettino 37 b

BiAnConeRo

a parer di leo

Domenica arriva l’Inter, la corrazzata di Mourinho con il cannoniere Ibraimovich: che il campo ce la mandi buona. Poi tutti a casa per le feste, esclusi gli operatori di mercato per i quali sarà invece quello il vero periodo di lavoro. Dopo l’incontro con i nero azzurri tireremo le somme. Tutto sommato possia-mo già dire che le cose in questo girone non sono andate poi tanto male. Tante e utili le vittorie in casa, scarse quelle in trasferta. è questo il vero rebus del Siena. La difesa è tra le meno perforate tra le mura amiche prende troppi gol quando si allontana dall’Ar-temio Franchi. Ma è colpa solo della difesa? La sensazione è che quando gira il centro campo gira in automatico tutta la squadra; quando il centro campo molla, molla tutta la squadra. E dentro il centrocampo un ruolo chiave lo ha Kharjia. Dunque se si fa due più due se ne deduce che se Karjia gira, gira il Siena e se Kharjia non gira non gira il Sie-na. Senza mettere in discussione il valore di questo giocatore, prezioso per il presente e forse ancor più per il futuro, la situazione potrebbe richiedere qualche intervento sia negli schemi che negli uomini del centro-campo. Se Kharjia in qualche occasione tira il fiato, l’allenatore deve avere a disposizione uomini che gli permettano soluzioni alter-native sia sul piano tattico che tecnico. Ma sono disquisizioni. Quel che conta è che la classifica ancora ci sorride perché chi è in fondo continua a giocare male e a perdere. Per qualche settimana ce ne andiamo tutti in ferie. Conviene ogni tanto distaccarsi dalle passioni calcistiche. Ma da intossicati come siamo so già che durante le feste troveremo il sistema di vedere qualche partita. Magari quelle del campionato inglese.

Leo Salvietti

il rebus bianconero è tutto nel centrocampo

domenica con l’inter l’ultima partita prima della sospensione natalizia. intanto si discute sulla differenza dei risultati ottenuti dai bianconeri in casa e in trasferta.

C’è un Siena-Jekyll e un Siena-Hyde: questo è quello che viene fuori da Palermo. Per la verità i due vol-ti della squadra si somigliano: l’atteggiamento della squadra è, più o meno, sempre lo stesso. Diversi so-no i risultati: il rendimento esterno degli uomini di Giampaolo è insufficiente. Quanto ai punti fatti, poi, è decisamente allarmante: soltanto quattro in nove partite. Troppo pochi. Una sola vittoria, a Verona contro il Chievo ultimo in classifica, e un pareggio sfortunato a Lecce. Poi la triste litania di sette scon-fitte, maturate spesso al termine di partite giocate di-scretamente ma perse immancabilmente. Da qui alla fine sono molti gli scontri diretti che il Siena dovrà af-frontare in trasferta: urge, quindi, invertire la perico-losa tendenza che vede i bianconeri capitolare spesso e volentieri lontano dal Rastrello. C’è un solo modo per farlo: incominciare a buttarla dentro. Maccarone e Ghezzal finora hanno segnato col contagocce, pur giocando in modo dignitoso. Calaiò e Frick mordo-no il freno, di Forestieri si sono perse le tracce e gli altri sono deputati a mestieri diversi. Dunque, la ri-scossa dipende dalla vena realizzativa delle punte. A Palermo è arrivato, più grave della sconfitta, il brutto infortunio di Luca Rossettini, che non rientrerà tanto presto. Si parla di stagione finita per lo sfortunato di-fensore padovano, che stava giocando ottimamente. Ficagna, intanto, recupera lentamente e sarà al me-

Siena Dottor Jekyl e Mr. Hydeglio soltanto dopo le feste. E’ quindi arrivato, forse, il momento di Cosmin Moti, giocatore rumeno di otti-me referenze, visto all’opera però raramente, finora. Moti potrà fornire il suo apporto di esperienza e ren-dersi utile: la speranza è che riesca a sorprendere tutti come ha già fatto Zuniga. Il Siena-Jekyll, quello che oltre a giocare bene fa anche i punti, è atteso da un appuntamento di assoluto prestigio. L’ultimo match dell’anno vedrà arrivare al Franchi nientemeno che l’Inter di José Mourinho e Zlatan Ibrahimovic, già in fuga solitaria verso l’ennesimo scudetto. La forza dei nerazzurri non si discute: il Siena dovrà provare a frapporsi con le sue armi, sostituendo gli assenti e gettando sul campo un surplus di determinazione. La motivazione non mancherà: da una parte la classifica da tenere d’occhio, dall’altra il formidabile avversa-rio, l’unica grande che il Siena non ha ancora mai battuto nella sua breve ma significativa storia in serie A. L’anno scorso ai bianconeri riuscì di far rimandare all’Inter la festa scudetto: una bella soddisfazione. Sa-rebbe ancor meglio uno sgambetto prenatalizio, per quanto assai difficile. Ma il Siena è nella posizione più serena: non perdere contro l’Inter sarebbe una grande impresa, la normalità è che la corrazzata passi e prenda l’intera posta. Ci si può provare, dunque, a cuor leggero. Per poi salutare con gioia questo mera-viglioso 2008 bianconero.

Page 13: Gazzettino 37 b

BiAnCoVeRde

Mens Sana, ecco la Scavolini

Calendario

Domenica alle 18,15 al PalaMensana arriverà la Scavolini Pesaro, avversaria storica della Mens Sana, fin dagli anni ’80 e ’90, quando con Costa e Ma-gnifico trionfava in Italia. Sarà un’occasione speciale anche per accogliere al palazzo un amatissimo ex biancoverde, Mindaugas Zukauskas, eroe della Saporta e del primo storico scudetto mensanino. Tornerà da avversario a Siena anche Carlton Myers, grande atleta e giocatore, con un passato bian-coverde con meno rose e fiori rispetto al “Sindaco Minda”. La partita arrive-rà in un momento difficile per i nostri giocatori: botte, piccoli o significativi (Finley) infortuni, raffreddori e febbriciattole hanno reso ancora più dure le partite di questi giorni, compresa la faticosissima trasferta a Barcellona, che ha impegnato in modo significativo testa e gambe dei giocatori. Per fortuna dopo Pesaro ci saranno le festività natalizie, con relativa pausa dell’Eurolea-gue che riprenderà l’8 gennaio con l’arrivo a Siena del Panathinaikos, partita terribile e decisiva per la nostra classifica nel girone. Ma ne parleremo più avanti, adesso c’è Pesaro, match difficile, con i cucinieri a caccia di un posto utile per la Coppa Italia e vogliosi come non mai di fare il colpaccio a Siena. La squadra è tosta, ben allenata, con giocatori come Curry e Hicks capaci da soli di cambiare il volto delle partite, al pari di Le Roy Hurd e del centro nigeriano Jeleel Akindele, una delle rivelazioni di questo inizio stagione. Ci sarà dunque da stringere i denti ancora, difendere e non mollare mai, come questa fantastica Mens Sana ci ha sempre fatto vedere

I tifosi senesi potranno ammirare le cheerleaders e i loro beniamini anche da casa. E’ stato infatti presentato il bellissimo calendario della Mens Sana e delle Green Energy 2009 (in omaggio con quello dei giocatori), acquistabile nella segreteria della società ed anche prima di ogni partita casalinga della squadra. Bellissimi gli scatti del fotografo Paolo Lazzeroni, sicuramente uno dei miglio-ri professionisti delle immagini nel mondo del basket.

Lello Ginanneschi

Page 14: Gazzettino 37 b

ARIETEI vostri desideri saranno esau-diti? Parenti e amici terranno conto delle vostre indicazioni nella scelta dei regali? Nel-la letterina a Babbo Natale (a

proposito: sbrigatevi, che è già tardi) ricordatevi della partita di domani con l’Inter, veda un po’ lui quel che si può fare… speranzosi.

TOROIl difficile sarà, come sempre per voi, resistere fino alla notte del 24 prima di scartare i regali. In casa, conoscendovi, i preziosi doni sono stati già

nascosti in luoghi segreti, dove dovrebbero rimanere fino all’ultimo. La caccia al tesoro è quindi aperta ma attenti ai falsi indizi. impazienti

GEMELLIPanettoni e pandori mette-ranno a dura prova la vostra resistenza. La sensazione di alzarsi da tavola e sedersi ad un’altra andrà rafforzandosi nei prossimi giorni. Giove con-

siglia: va bene mangiare in compagnia ma quando sie-te soli provate a digiunare. appesantiti.

LEONETemete l’arrivo in dono dell’ine-vitabile cravatta e dell’intra-montabile cornice d’argento? La luna consiglia: suggerite ad amici e parenti di raccoglie-re direttamente fondi per una

buona causa. Tipo: la vostra nuova macchina o la set-timana bianca in Val Gardena. altruisti.

BILANCIAIniziate a insospettirvi, e non avete tutti i torti: vostro marito vi prepara il pranzo per lavoro, rifà il letto al mattino e stende i panni. Cos’avrà mai da farsi perdonare? Indagate, ma senza

dare nell’occhio. La luna consiglia: attenti alle vecchie fiamme su facebook e dintorni. sospettose.

SAGITTARIOAvete già dato un’occhiata agli orari dei negozi per il 24 perché tanto sapete che an-che quest’anno vi ridurrete all’ultimo. È più forte di voi, cari Sagittari, e non dovete

nasconderlo, ormai tutti si sono abituati. Anche le commesse dei vostri negozi preferiti. ritardati.

ACQUARIOIl 2 di picche per Natale, no, non ve lo meritavate, cari ami-ci/che dell’Acquario. Ma sono cose che capitano agli audaci, diciamo così, e voi avete corso

il rischio. A tal proposito, l’oroscopo declina ogni re-sponsabilità in merito a quanto consigliatovi la setti-mana scorsa. sfortunati.

CANCRONon siete partiti e non parti-rete. Al massimo, e non c’è da augurarselo, potrete arrivare al paese dei nonni per una visita a qualche lontano parente. Nien-te tropici, niente isole lontane,

niente palme e, lo dice il ministro Zaia, anche niente ananas: ma che tristezza! confinati.

VERGINENel caminetto, per Natale o per l’arrivo del nuovo anno, potreste bruciare tutto quello che non vi è piaciuto nel 2008, bollette, lettere della banca e dell’amministra-tore di condominio, tutto in un

unico grande falò liberatorio. Una sola avvertenza: con mariti e mogli non funziona. ottimisti.

SCORPIONEIl tormentone di capodanno è già qui: cosa fate? Dove anda-te? Gli amici chiedono, propon-gono, sperano in un invito riso-lutore. Atmosfera accogliente, compagnia piacevole, buon cibo

e ottimo vino: vi lusingheranno così e alla fine verranno tutti a casa vostra, come sempre. ospitali.

CAPRICORNOI bambini volevano quei giochi e non ve la siete sentita di dire di no. Così la casa sarà invasa da mostri surreali e, sinceramen-te, un po’ spaventosi. Altro che le belle Lego dei vostri tempi. Non preoccupatevi, la nostalgia

per Natale è un classico. retrò..PESCINel magico incastro dei pran-zi e delle cene con i parenti, i colleghi e i compagni di classe dei figli, forse potrete riuscire a ricavarvi un piccolo spazio tutto

per voi. Tre, quattro ore per andare a correre, leggere, fare le parole crociate, grattarvi la schiena, insomma farvi un regalo. edonisti.

numeri utiliprefettura 0577 201111Questura 0577 201111comune di siena 0577 292111polizia municipale 0577 292550ospedale siena 0577 585111cup 0577 382222pubblica assistenza 0577 46180misericordia 0577 280028train siena 0577 204111stazione f.s. 0577 280115radiotaxi 0577 49222musei e bibliotechebiblioteca intronati 0577 280704s. m. della scala 0577 224811museo civico 0577 41169archivio di stato 0577 247145pinacoteca 0577 286143opera del duomo 0577 283048fisiocritici 0577 47002

il gazzettino senese

inviate le vostre domande e le vostre proposte alla no-

stra redazione: [email protected]

Editore Alsaba Grafiche, SienaDirettore responsabile Fabio Di PietroCapo redattore Claudia GasparriHanno scritto: Pancrazio Anfuso, Roberto Barzanti, Sonia Boldrini, Michela Ceravolo, Claudia Gasparri, Lello Ginan-neschi, Riccardo Greco, Martina Rusconi, Leo Salvietti, Marco Vangelisti.

Fotografie Fabio Di PietroProgetto grafico Paolo RubeiPubblicità RS Service, Siena

Tel. 0577 531053/247533Stampa AL.SA.BA. Grafiche, Siena

Registrazione n. 7 del Tribunale di Siena dell’8 aprile 2008

farmacie di turno 19 dicembre 2008:

farmacia saporiivia banchi di sotto, 77, tel. 0577 280102diurno e notturno a chiamata

farmacia la guardiavia achille grandi, 2, tel. 0577 333161continuato diurno

distributori di turno:esso viale mazzini agip via cassia sudtamoil s.da del petriccioagip tempori s.da di pescaiaapi (gpl) viale toselliagip via principale (taverne d’arbia)

14 3 4 venerdì 19 dicembre 2008 4 iL mAgo di oZ

è utile sapere

Page 15: Gazzettino 37 b

1544 venerdì 19 dicembre 2008 4 pRoposTe

Cedesi attività in forte crescita di minimarket con spazio bar/risto-rante da 30 posti e laboratorio proprio. Tel. 348 2510820.

Bottega storica senese in affitto a referenziati. Zona Porta Camol-lia, centro nord, per negozio di prestigio, laboratorio, agenzia ban-caria, ecc. Mail a [email protected].

Laureata in economia cerca lavoro come addetta alla contabilità, dichiarazione redditi, segretaria. E-mail: [email protected].

Importante Hotel San Quirico D’Orcia, con ristorante e terme an-nesse cerca collaboratore a tempo indeterminato per promozione in Italia e all’estero attraverso le opportune attività di marketing; supervisione sito internet, promozione eventi, contatto con asso-ciazioni e comunità significative. Richiesto titolo di studio adegua-to e significativa esperienza, età massima 50 anni, conoscenza fluente dell’inglese e di altra lingua europea, del pacchetto Office e disponibilità ad orario giornaliero. Curriculum a [email protected] fax 0577 887497.

A 12 km da Siena cedesi negozio di calzature e pelletterie, per mo-tivi familiari, con buono giro d’affari: 25.000 trattabili, astenersi perditempo. Tel. 347 6436736.

Siena centralissima, cedesi ben avviata attività di edicola, cartole-ria. Vero affare. Tel. 328 5788723.

Vendesi/affittasi a Poggio al Vento, macelleria con laboratorio. Condizioni interessanti. Tel. 347 3328590.

Signora italiana cerca lavoro come assistente anziani, aiuto do-mestico. Disponibilita immediata, non convivente ma disponibile dalla mattina fino al pomeriggio, eventualmente per alcune notti. Tel: 328 2741521.

Giovane cerca lavoro: esperienza informatica, lavori manuali (im-bianchino, fabbro, e piccoli lavori di muratura) breve esperienza nel commercio vendita telefonica abbigliamento. Serio, educato e veloce nel imparare il mestiere. Tel. 392 0672751.

Ragazza età 23 anni con esperienza in settore ristorativo e di bar cerca lavoro in zona Siena e dintorni. Tel. 339 1472891.

Laurea in Scienze Politiche, vecchio ord. ind. Politico Economi-co, diploma Anaci di Amministratrice Condominiale, cerco impiego part time pomeridiano. Max serietà. Tel. 389 2746706.

Affittasi fondo commerciale sito in viale Mazzini, Siena, mq 23. Per informazioni tel. 0577 289468 ore pasti.

Cercasi cuoco/a per ristorante in Montalcino. Orario continuato, contratto annuale. Tel. 0577 846054.

Montepulciano frazione affittasi/vendesi attività di bar-ristorante pizzeria, circa 50 coperti interni, 20 esterni in terrazza panorami-ca, strada principale, ottimo prezzo. Per informazioni chiedere di Fabrizio al 0578 798080.

(Inserimenti ed altri annunci su www.licenzelavoro.it – prossimi aggiornamenti a gennaio)

confesercenti siena

licenze&lavoro

Da adottare Billo

Lunedì 15 Dicembre si è tenuta alla discoteca Essenza di Casetta una serata all’insegna dello sport e della solidarietà, presentata da Sofia Rossi. L’evento, organizzato da Siena Calcio e da Gabnichi Onlus, è de-stinato alla raccolta dei fondi per la costruzione di un campo da calcio che sarà realizzato a completamento della scuola secondaria di Kong-wa in Tanzania. In occasione della cena per gli auguri del 2008, i fondi sono stati raccolti con un’asta benefica (con premi in palio come la maglia del capitano del Siena Vergassola firmata da tutti i suoi compa-gni di squadra, o come il pallone della partita di campionato tra Siena e Fiorentina, firmato dall’autore del gol vittoria Kharja) e con una lotteria con ricchi premi ad estrazione in programma sabato sera, in occasione della sfida di campionato contro la capolista Inter.All’evento erano presenti le autorità cittadine, i vertici della Gabnichi e del Siena Calcio e i tifosi.Durante la serata, intrattenuti dalla musica di Roberto Ricci e Roberto Bartali, i presenti hanno assistito alla proiezione di alcuni suggestivi fil-mati su alcuni bambini africani che; con le divise del Siena Calcio, erano impegnati in una partita di calcio contro alcuni calciatori della Robur.All’evento era presente anche il difensore del Siena Calcio Rossettini, infortunatosi gravemente ai legamenti durante l’ultima partita di cam-pionato contro il Palermo.

società e volontariato

cena degli auguri a sostegno della tanzania

Si chiama Billo ed è stato trovato con la zampa mozzata. Dopo l’operazione, per amputare il resto della zampa, si è ripreso alla grande.Adesso si trova ospite in casa di un volontario ma presto dovrà finire in canile...Ha circa 18 mesi, va d’accordo con tutti.

Per informazioniLaura 339 81 11 506 [email protected]

Page 16: Gazzettino 37 b