Filicudi: l'altro volto

5
0 26 LUGLIO / AGOSTO 2011 3,00 Poste Italiane Spa Spedizione in abbonamento postale D. L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 46) art.1 comma 1, LO/MI Roserio. PARADOSSO MILANO 500 PROFUGHI DAL NORDAFRICA FINISCONO PARCHEGGIATI IN ALBERGO, A 50 EURO AL GIORNO. MA LA VERA EMERGENZA DEVE ANCORA ARRIVARE: IN AUTUNNO PIÙ DELLA METÀ DI LORO FINIRÀ IN STRADA. vacanze FORZATE

description

fotoreportage urbano del numero 026 di Terre di mezzo (Luglio-agosto 2011)

Transcript of Filicudi: l'altro volto

Page 1: Filicudi: l'altro volto

026

luglio / agosto 2011€ 3,00

Poste italiane spa spedizione in abbonamento postaleD. l. 353/2003 (conv. in l. 27/02/2004 n. 46) art.1 comma 1, lo/Mi Roserio.

Laëtitia Devernay CONCERTO PER ALBERI Al tocco magico di un piccolo direttore d’orchestra, gli alberi prendono vita e si trasformano in uno stormo di uccelli che volano via. Un inno alla natura e al potere della fantasia, una sinfonia per gli occhi, grazie al tratto ricercato e alla grafi ca originalissima.La particolare struttura a “fi sarmonica” rende questo libro uno splendido e raffi nato oggetto regalo.

UN INNO ALLA NATURA E AL POTERE DELLA FANTASIAUN LIBRO-REGALOCHE SI DISPIEGA COME LE ALI DI UN UCCELLO

4th

PREMIATO AL PRESTIGIOSOCJ PICTURE BOOK AWARD

MENZIONE AL BOLOGNA RAGAZZI AWARD 2011

ACQUISTALO IN ANTEPRIMA

SU LIBRI.TERRE.IT

libri.terre.itlibri.terre.it

paradosso milano 500 PRoFugHi Dal NoRDaFRiCa FiNisCoNo PaRCHEggiati iN alBERgo, a 50 EuRo al gioRNo.

Ma la VERa EMERgENZa DEVE aNCoRa aRRiVaRE: iN autuNNo Più DElla MEtà Di loRo FiNiRà iN stRaDa.

vacanzeforzate

Page 2: Filicudi: l'altro volto

| 026 | luglio / agosto 1116

Page 3: Filicudi: l'altro volto

| 026 | luglio / agosto 11 17

| a CuRa Di | PoLIFemo | www.polifemo.org

fotoreportage urbano

≈ Polifemo è un’associazione di fotografi professionisti con base a milano, che si propone di diffondere la cultura dell’immagine e della comunicazione visiva.

filicudi: l’altro volto

L a nuca è una parte del corpo che non siamo abi-tuati a guardare. E nemmeno a curare. Per “mi-gliorarla” e renderla presentabile, non spendia-

mo né tempo, né soldi.Eppure anche lì, tra collo e capelli, si rivela qualco-

sa di noi. Provate a osservare la nuca di un anziano, che magari ha lavorato per anni la terra o ha trascorso i suoi giorni in barca: assomiglierà a un fiume con le sue diramazioni, al carapace di una tartaruga, alla pelle di un coccodrillo.

Si osserva la nuca, ma si immagina un viso. Come vi invito a fare in questo lavoro realizzato a Filicudi, nelle Isole Eolie, dove mi sono trasferito. Estate a par-te, ci vivono poco più di 200 abitanti. Le loro nuche (e i loro volti) sono segnati dai venti, dal sole, dal mare, dall’energia vulcanica che costantemente si sprigiona su questa “Paradisola”, così ribattezzata da Gilsbert, un tedesco che ci abita ormai da quarant’anni.

Anche se io sono qui da più di un anno (dopo aver-ci vissuto nel 2004 e nel 2005), finora ho realizzato “soltanto” 60 ritratti. Ci vuole tempo per fotografare una nuca. Il tempo di conoscersi, di superare l’imba-razzo e la timidezza. Per scelta, non fotografo mai gli sconosciuti: mi sembrerebbe di violare la loro intimi-tà. Per questo, il mio lavoro continua. In quest’isola, senza tempo.

| FotogRaFiE E tEsto | STeFAno BUTTUrInI

isolaNi, aBituati a soRRiDERE ai tuRisti. Ma PER saPERE CHi soNo, BisogNa CaMBiaRE PRosPEttiVa.

Page 4: Filicudi: l'altro volto

| 026 | luglio / agosto 1118 | FoTorePorTAGe UrBAno

Page 5: Filicudi: l'altro volto

| 026 | luglio / agosto 11 19

Stefano ButturiniNato a Brescia nel 1971, dopo gli studi in Giurisprudenza, alla fine degli anni ’90 si è trasferito all’estero, vivendo principalmente su isole. Oceano indiano, Mar dei Caraibi e Mediterraneo sono divenuti così fonte d’ispirazione dei suoi primi lavori fotografici. L’incontro che ha cambiato il suo “obiettivo” è avvenuto ad Antigua, nel 2009, quando ha conosciuto Mirko Boscolo, grande fotografo di musica jazz. “L’altro volto”, il lavoro che qui presentiamo, è nato durante la “Tpw” (Toscana photographic workshop): iniziato in val d’Orcia, l’ha accompagnato in India e in Sicilia, dove nel 2010 ha partecipato alla Biennale d’arte di Filicudi. Oggi vive tra Brescia e Filicudi.