FCM n. 38

43
full circle R R E E C C E E N N S S I I O O N N E E - - U U B B U U N N T T U U 1 1 0 0 . . 0 0 4 4 - - L L U U C C I I D D L L Y Y N N X X

description

La rivista per gli utenti Ubuntu

Transcript of FCM n. 38

full circle magazine #38 1 indice ^

full circleLA RIVISTA INDIPENDENTE PER LA COMUNITÀ LINUX UBUNTU

NUMERO 38 - Giugno 201 0

ful l circle magazine non è affi l iata né sostenuta da Canonical Ltd.

RREECCEENNSSIIOONNEE -- UUBBUUNNTTUU 1100..0044 -- LLUUCCIIDD LLYYNNXX

NUOVA SERIEVIRTUALIZZAZIONE

Foto

di:Tambako

theJaguar(Flickr.com)

full circle magazine #38 2 indice ^

Gl i articol i contenuti in questa rivista sono stati ri lasciati sotto la l icenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi a l lo stesso modo3.0. Ciò significa che potete adattare, copiare, distribuire e inviare gl i articol i ma solo sotto le seguenti condizioni : dovete attribuire i l lavoro al l 'autoreoriginale in una qualche forma (almeno un nome, un'emai l o un indirizzo Internet) e a questa rivista col suo nome ("Ful l Circle Magazine") e con suo

indirizzo Internet www.ful lcirclemagazine.org (ma non attribuire i l /g l i articolo/i in alcun modo che lasci intendere che gl i autori e la rivista abbiano espl icitamente autorizzato voio l 'uso che fate del l 'opera). Se alterate, trasformate o create un'opera su questo lavoro dovete distribuire i l lavoro risultante con la stessa l icenza o una simi le o compatibi le.Full Circle magazine è completamente indipendente da Canonical, lo sponsor dei progetti di Ubuntu, e i punti di vista e le opinioni espresse nella rivista nonsono in alcun modo da attribuire o approvati da Canonical.

full circleLA RIVISTA INDIPENDENTE PER LA COMUNITÀ LINUX UBUNTU

Blog dal browser p.1 5

Introduzione alla virtualizzazione p.1 2

Programmare in Python Pt1 2 p.07 Giochi Ubuntu p.33

Comanda & Conquista p.05

Top 5 p.39

La mia storia p.1 8

Leggete come un utente hacominciato da OpenSolaris e unaltro da Freespire.

Intervista ai MOTU p.29

In questo numero: AndresRodriguez dagl i Stati Uniti .

Recensione - Ubuntu 1 0.04 p.24 Lettere p.31

full circle magazine #38 3 indice ^

Benvenuti ad un altro numero di Full Circle Magazine.Questo mese vede l ' inizio di una nuova serie di articol i sul la virtual izzazione: se

avete mai avuto vogl ia di provare un nuovo sistema operativo, ma senza un dual-boot,o se sempl icemente volete uti l izzare Windows per quel la particolare appl icazione, al loraquesta è proprio la serie per voi ! In questa prima parte, Lucas Westermann vi guideràattraverso i l set-up del la vostra macchina virtuale. Dal prossimo mese invece visporcherete le mani con l ' instal lazione vera e propria di un Sistema Operativo.

Sì, la 10.04 è stata ri lasciata diversi mesi fa, ma questo mese abbiamo unarecensione dei suoi pro e contro e lo scrittore ha, dopo lunga meditazione, incluso unalunga l ista di appl icazioni che trova uti l i , così magari scoprirete qualche nuovoprogramma da aggiungere ai vostri preferiti .

Vorrei ringraziare tutti quel l i tra voi che hanno inviato le proprie l iste di Top5 perquesto numero; mentre Andrew Min è via ho potuto pubbl icarne solo una, ma statesicuri : la prossima volta che Andrew avrà bisogno di una vacanza userò anche tutte lealtre.

Parlando di posta in arrivo, ricordatevi gente: siamo sempre aperti a nuove idee perarticol i , rubriche e cose del genere. . . Non abbiamo l imiti a l numero di pagine su FCM,perciò sentitevi l iberi di scrivere qualche articolo su qualsiasi cosa siate competenti .

Con i migliori auguri!RonnieRedattore, Ful l Circle magazineronnie@ful lcirclemagazine.org

EDITORIALEQuesta rivista è stata creata uti l izzando:

Che cos'è Ubuntu?

Ubuntu è un sistema operativocompleto, perfetto per i computerportati l i , i desktop ed i server. Chesia per la casa, per la scuola o peri l lavoro, Ubuntu contiene tutte leappl icazioni di cui avrete bisogno,compresi l 'elaboratore di testi , laposta elettronica e i l browser web.Ubuntu è e sarà sempre gratuito.Non dovete pagare alcuna l icenzad'uso. Potete scaricare, uti l izzare econdividere Ubuntu con i vostriamici , la famigl ia, la scuola o perlavoro del tutto gratuitamente.

Una volta instal lato, i l sistema èpronto per l 'uso con un insiemecompleto di appl icazioni per laproduttività, per l ' internet, per i ld isegno, per la grafica e per igiochi .

SUGGERIMENTO: uti l izzate i lnuovo l ink " indice" per saltareal la pagina del sommario daogni altra pagina!

full circle magazine #38 4 indice ^

NOTIZIE

Chiedete al redattoreRobin Catling è riuscito in qualchemodo a convicermi (Ronnie) adapparire sul Full Circle Podcastn.10 per fare un editoriale FCM suDomande & Risposte. Perciò, seavete qualche domanda per me aproposito di qualcosa che riguardiFCM, mandatemi una mail a:[email protected]

Linux vince la causa SCOcontro NOVELLLa causa Novell-SCO, durata seianni, è giunta al suo epilogo: ilgiudice ha stabil ito che Novell erain effetti proprietaria dei diritti suibrevetti Unix per le quali SCO nonè riuscita ad ottenere una licenzacorrettamente e, di conseguenza,il caso è chiuso.

I l giudice Ted Stewart ha detto:"La giuria può aver rigettato letestimonianze dei testimoniprodotti dalla SCO per diverseragioni, compresi i l loro mancatocoinvolgimento nello stilare leAPA, il fatto che c'erano pochetestimonianze sul dibattito relativoal trasferimento dei copyright, oche molti dei testimoni avevanoun interesse finanziario nellacausa".

SCO è diventata poco più che unafonte di lettere di avvocati ed èstata vista da molti come l'astutanemesi dello sviluppo di Linux.

Fonte: theregister.co.uk

Nvidia Display Driver256.35 per Linux

Dopo mesi di durolavoro, Nvidia hafinalmenteannunciato il 22giugno la versione

finale e stabile dei driverproprietari 256.x per le proprieschede grafiche. Nvidia 256.35incorpora un buon numero dimiglioramenti e correzionirispetto alle release precedenti. Èstato anche aggiunto un supportonon ufficiale per GLX per alcuneestensioni OpenGL, oltre amiglioramenti per il report delThermal Settings, correzioni perCompiz, diverse migliorie perVDPAU, ed altro ancora.

Per un elenco completo edettagliato dei cambiamentipotete controllare l'annuncio diri lascio su:http://www.nvidia.co.uk/object/l inux-display-ia32-256.35-driver-uk.html

Fonte: softpedia.com

SystemRescueCd 1.5.6include una nuovaversione di GParted

Gl i svi luppatoridiSystemRescueCd hannopubbl icato i lsesto

aggiornamento al la versione1.5.x del la loro distribuzionel inux. Basata su Gentoo l iveCD,SystemRescueCD è configuratacome un kit di appl icazioni peramministrare o riparare unsistema operativo e recuperarei dati dopo un crash di sistema.I fi lesystem supportatiincludono Ext2, Ext3 ed Ext4,ReiserFS, XFS, JFS, VFAT, NTFS,ISO9660 e Btrfs.

SystemRescueCD 1.5.6 usa siai l kernel l inux 2.6.32.15 o inalternativa la versione 2.6.34 econtiene gl i u ltimi e piùimportanti update 0.6.0 perGNOME Partition Editor, cheaggiungono i l supporto per leperiferiche con dimensioni del

settore maggiori di 512 byte euna nuova opzione dial l ineamento. Con GParted gl iutenti possono faci lmentecreare, organizzare e cancel larele partizioni del disco rigidousando un' interfaccia grafica(GUI) .

SystemRescueCD 1.5.6 èdisponibi le per i l download su:http: //www.sysresccd.org/Download. Un manuale utente puòinoltre essere scaricato da:http: //www.sysresccd.org/Onl ine-Manual-EN

Fonte: h-onl ine.com

full circle magazine #38 5 indice ^

Prima di iniziare l 'articolovero e proprio mipiacerebbe menzionareuna emai l che ho

ricevuto da un lettore.Alexander ha genti lmente fattonotare che esiste unprogramma a interfaccia graficaper l 'area di notifica di nome"gstm" che effettua laredirezione del le porte in tunnelssh. Per chi tra i miei lettoripreferisce, ove possibi le,a lternative ad interfacciagrafica, ecco qua. È disponibi lenel repository universe. Inoltreun lettore/lettrice che, ahimè,non ha condiviso con me i l suonome (però tu sai chi sei ! ) hari levato che al Passo settedel l 'articolo C&C del numero 37ho mancato di sottol ineare chedovete sostituire " localhost"con l ' IP del vostro server (i lcomando era "ssh -D 8080lswest@localhost" dovelswest@localhost deve esseresostituito davostro.nomeutente@INDIRIZZO_IP_SERVER). Mi spiace per qualsiasiconfusione possa essernederivata.

Questo mese ho trascorsoparecchio tempo a riscriverealcune patch per DWM (DynamicWindow Manager) così chepotessero funzionare con la pangopatch, la quale aggiunge ilsupporto per i font xft alla barra distato di DWM. Così facendo hoimparato un bel po' su diff e hodeciso di condividere con voi, mieicari lettori, ciò che ho appreso. Sevi state chiedendo "perché dovreisapere come usare diff dato chenon uso DWM né creo dellepatch?", la risposta è,semplicemente, perché diff puòessere applicato a tantissimesituazioni. Immaginate di scrivereuno script e di volervi fare delleaggiunte ma la vecchia versioneserve per un computer diverso;invece di creare e fare copie disicurezza di due script separatipotete scrivere lo script, crearneuna copia, effettuare icambiamenti sulla copia, generareun file .diff e fare copie disicurezza dello script originale edel file .diff risparmiandovi dellavoro in futuro. Oppure, se stateaiutando un amico e non potetesemplicemente inviare il file che

dovete correggere, potetemandargli i l fi le .diff per effettuarei cambiamenti . Probabilmente cisono molti altri usi cui non hoancora pensato (modificare i file diconfigurazione e così via).

Diff è installato, di default, nellamaggior parte delle distribuzioni.Se non è presente in Ubuntu,installatelo con:

sudo apt­get install diff

Una volta installato avetepraticamente tutto pronto. Percreare un file .diff bisogna cheabbiate due file da analizzare. Unosarà l'"originale" (d'ora in poi miriferirò ad esso in tal modo) el'altro sarà il file "aggiornato".

Per semplicità diciamo che ioabbia un file che contiene quantosegue:

VirtualBox How-To (realizzare,installare e configurare unamacchina virtuale)

Serie sulla virtualizzazione: Ognimese scrivere un articolo per una

distribuzione con schermate e viadicendo.

C&C: Trattare cose utili da farecon curl, wget e così via? e diff?

E che voglio cambiarlo in:

VirtualBox How-To (realizzare,installare e configurare unamacchina virtuale)

Serie sulla virtualizzazione: Ognimese scrivere un articolo per unadistribuzione con schermate e viadicendo.

C&C: Diff(wget e curl il meseprossimo)

Ho effettuato i cambiamentiche desidero nel file "aggiornato".Di solito aggiungo alla fine delnome del file il suffisso "-patched".Una volta che i cambiamenti sonofatti e voglio generare un file .diffdigiterò quanto segue nelterminale di mia scelta:

diff ­up originale aggiornato >

articoli/elenco/aggiornato.diff

COMANDA & CONQUISTAScritto da Lucas Westermann

full circle magazine #38 6 indice ^

Lucas ha imparato tutto ciò che conoscedistruggendo più volte il suo sistema ecapendo di non avere altre alternativeche scoprire come rimetterlo in funzione.Potete spedire una mail a Lucasall' indirizzo: [email protected].

COMANDA & CONQUISTASostituire "originale" e

"aggiornato" con percorso e nomereali del file. Se non volete che ilfile .diff venga creato nell'attualecartella di lavoro aggiungere dopo">" un percorso verso il nome delfile. I l segno ">" dice alla shell diredirigere tutto l'output inqualunque cosa passiate dopo ilsimbolo, in questo caso il file .diff.Se volete applicare i cambiamentiad un'altra copia del file originale(su un computer diverso ad es.)dovrete eseguire, nella cartellacontenente il file che desiderateaggiornare, uno dei due comandi(producono lo stesso risultato):

patch ­p1 <

/percorso/verso/.diff

patch ­Np1 ­i

/percorso/verso/.diff

Dove, naturalmente,cambierete il"/percorso/verso/.diff" col veropercorso.

Mi rendo conto che il mioesempio non è davvero il caso incui decidereste di usare un filepatch/.diff per fare cambiamentima l'ho scelto per amor disemplicità. Un altro scenario dovediff è utile: se avete due file (nel

mio caso di solito file diconfigurazione) e non sapete sesono stati cambiati e, se lo sono,quali cambiamenti avete fatto. Percontrollare potete semplicementeeseguire il comando:

diff /percorso/verso/primo/file

/percorso/verso/secondo/file

Assicuratevi di rimpiazzaredavvero i percorsi. I l risultatodovrebbe avere un aspetto delgenere:

5c5 <­ Trattare cose utili da

fare con curl, wget, e così

via? E diff? ­­­ >­ Diff (wget

e curl il mese prossimo)

Spiegherò quanto sopra rigaper riga. Il "5c5" è, credo, unacomparazione delle righeall' interno del primo e del secondofile. Non ne sono certo ma sembraessere questo il caso. La rigasuccessiva mostra una rigarimossa (il segno "<" significacancellato) e quella sotto mostrala riga che è stata aggiunta(rimpiazzando dunque la rigaoriginale), come si può notare dalsimbolo">".

Come potete vedere questo èuno strumento molto utile perscoprire le differenze tra due file,

specialmente se sono troppolunghi. Potete trasmettere l'outputa "more" o "less" per una letturapiù facile o reindirizzarlo in un filedi testo. Il formato sarà ilmedesimo finché nonaggiungerete argomenti alcomando diff.

Si spera che questaintroduzione a diff vi abbia aiutatoa realizzare uno scenario in cuipotreste farne uso e che renda piùfacile la vita a chi decida di usarlo.Come sempre qualunquedomanda o commento puòessermi inviata per email [email protected]. Assicurarsidi includere "C&C" o "FCM"nell'oggetto di modo che possareplicare con rapidità (eorganizzare facilmente le miemail! ).

full circle magazine #38 7 indice ^

HOW-TOScritto da Greg Walters

Programmare in Python - Parte 12VEDI ANCHE:FCM#27-37 - Python Parti 1 - 11

VALIDO PER:

CATEGORIE :

DISPOSITIVI:

GraficaSvi luppo Internet M/media Sistema

HDDCD/DVD USB Drive Laptop Wireless

Nell'ultima sessione,abbiamo trattato l 'API diwunderground e scrittoun po' di codice per

ricavare le condizioni attual i .Questa volta ci occuperemo del laparte del le API riguardante leprevisioni . Se non avete avutomodo di dare un'occhiata al leultime due puntate su XML, ed inparticolare l 'u ltima, dovreste farloprima di procedere ulteriormente.

Così come esiste un indirizzo

web per le condizioni attual i , cene è uno per le previsioni . Ecco i ll ink al la pagina del le previsioniXML:http: //api .wunderground.com/auto/wui/geo/ForecastXML/index.xml?query=80013

Come al sol ito, sostituite'80013' con la vostra Città/Paese,Città/Stato o codice postale.Probabi lmente otterrete circa 600righe di codice XML. C'è unelemento root chiamato 'forecast'e quindi quattro sotto elementi :' termsofservice' , ' txt_forecast' ,'simpleforecast' and'moon_phase' . Ci concentreremosu 'txt_forecast' e 'simpleforecast' .

Poiché l 'u ltima volta abbiamogià trattato del le sezioni usage,main e " if__name__", quel le lelascerò affrontare a voi e cifocal izzeremo sul le chicche di cuiabbiamo bisogno questa volta.Poiché vi ho mostrato unaporzione di txt_forecast, iniziamoda qui .

In basso è mostrata unapiccola porzione di txt_forecastper la mia zona.

Dopo l 'elemento precursoretxt_forecast abbiamo la data, unelemento "number", quindi unelemento chiamato forecastdayche ha a sua volta dei fig l i cheincludono period, icon, icons, titlee qualcosa chiamato fcttext. . . e aseguire una ripetizione del lostesso. La prima cosa chenoterete in txt_forecast è che ladata non è una data ma un valoretemporale. Si tratta del momentoin cui è stata fatta la previsione.L'etichetta <number> mostraquante previsioni sono presenti

per le prossime 24 ore. Nonricordo di aver visto mai un valoreinferiore a 2. Per ciascunaprevisione nel le 24 ore(<forecastday>), avrete un<period> numerico, opzionimultiple per le icone, un'opzioneper i l ti tolo ("Today", "Tonight" ,"Tomorrow") ed i l testo riassuntivodel la previsione. Questa èun'anteprima rapida del laprevisione, di sol i to per lesuccessive 12 ore.

Prima di iniziare a lavorare coni l nostro codice dovremmo dare

<txt_forecast>

<date>3:31 PM MDT</date>

<number>2</number>

−<forecastday>

<period>1</period>

<icon>nt_cloudy</icon>

+<icons></icons>

<title>Tonight</title>

−<fcttext>

Mostly cloudy with a 20

percent chance of thunderstorms in the evening...then

partly cloudy after midnight. Lows in the mid 40s.

Southeast winds 10 to 15 mph shifting to the south after

midnight.

</fcttext>

</forecastday>

+<forecastday></forecastday>

</txt_forecast>

full circle magazine #38 8 indice ^

PROGRAMMARE IN PYTHON ‐ PARTE 12un'occhiata al la porzione<simpleforecast> del fi le xml cheè mostrato a destra.

C'è un'etichetta <forecastday>per ciascun giorno del periodo diprevisione, di sol i to 6 giorniincluso quel lo attuale. Aveteinformazioni sul la data in variformati ( io personalmentepreferisco l 'etichetta <pretty>),temperature massime e minimepreviste sia in Fahrenheit cheCelsius, proiezione del le condizionigeneral i , varie icone, una iconadel cielo (condizioni del cielo al lastazione di riferimento), e "pop"che sta per "Probabi l i tà diPrecipitazione". L'etichetta<moon_phase> fornisce alcuneinformazioni interessanti comealba, tramonto e fasi lunari .

Ora ci addentriamo nel codice.Ecco la sezione degl i import:

from xml.etree import

ElementTree as ET

import urllib

import sys

import getopt

Dobbiamo ora creare la nostraclasse. Creeremo una routine

_init_ per impostare e pul ire levariabi l i necessarie, comemostrato in alto a destra nel lapagina seguente.

Se non vi interessa supportaresia Fahrenheit che Celsius,escludete la viariabi le che non viinteressa. Io ho deciso di tenerleentrambe.

A seguire, creeremo la nostraroutine principale per recuperare idati del la previsione. È mostratain basso a destra nel la paginasuccessiva.

È molto simi le al la routine del lavolta scorsa per le condizioniattual i . La differenza principale(finora) è l 'URL uti l izzato. Ora lecose cambiano. Dato che abbiamofigl i multipl i con la stessaetichetta al l ' interno del genitoredobbiamo modificare in parte lenostre chiamate al l 'anal izzatore. I lcodice è mostrato in alto a sinistranel la pagina seguente.

Notate come questa volta si stiausando tree.find, ed i cicl i perscorrere i dati . È un peccato chePython non fornisca un costruttoSELECT/CASE come in altril inguaggi . La routine IF/ELIF,

<simpleforecast>

−<forecastday>

<period>1</period>

−<date>

<epoch>1275706825</epoch>

<pretty_short>9:00 PM MDT</pretty_short>

<pretty>9:00 PM MDT on June 04, 2010</pretty>

<day>4</day>

<month>6</month>

<year>2010</year>

<yday>154</yday>

<hour>21</hour>

<min>00</min>

<sec>25</sec>

<isdst>1</isdst>

<monthname>June</monthname>

<weekday_short/>

<weekday>Friday</weekday>

<ampm>PM</ampm>

<tz_short>MDT</tz_short>

<tz_long>America/Denver</tz_long>

</date>

−<high>

<fahrenheit>92</fahrenheit>

<celsius>33</celsius>

</high>

−<low>

<fahrenheit>58</fahrenheit>

<celsius>14</celsius>

</low>

<conditions>Partly Cloudy</conditions>

<icon>partlycloudy</icon>

+<icons>

<skyicon>partlycloudy</skyicon>

<pop>10</pop>

</forecastday>

...

</simpleforecast>

full circle magazine #38 9 indice ^

class ForecastInfo:

def __init__(self):

self.forecastText = [] # Today/tonight forecast

information

self.Title = [] # Today/tonight

self.date = ''

self.icon = [] # Icon to use for conditions

today/tonight

self.periods = 0

self.period = 0

#==============================================

# Extended forecast information

#==============================================

self.extIcon = [] # Icon to use for extended

forecast

self.extDay = [] # Day text for this forecast

("Monday", "Tuesday" etc)

self.extHigh = [] # High Temp. (F)

self.extHighC = [] # High Temp. (C)

self.extLow = [] # Low Temp. (F)

self.extLowC = [] # Low Temp. (C)

self.extConditions = [] # Conditions text

self.extPeriod = [] # Numerical Period information

(counter)

self.extpop = [] # Percent chance Of

Precipitation

def GetForecastData(self,location):

try:

forecastdata = 'http://api.wunderground.com/auto/wui/geo/ForecastXML/index.xml?query=%s' % location

urllib.socket.setdefaulttimeout(8)

usock = urllib.urlopen(forecastdata)

tree = ET.parse(usock)

usock.close()

except:

print 'ERROR ­ Forecast ­ Could not get information from server...'

sys.exit(2)

#=================================

# Get the forecast for today and (if available)

tonight

#=================================

fcst = tree.find('.//txt_forecast')

for f in fcst:

if f.tag == 'number':

self.periods = f.text

elif f.tag == 'date':

self.date = f.text

for subelement in f:

if subelement.tag == 'period':

self.period=int(subelement.text)

if subelement.tag == 'fcttext':

self.forecastText.append(subelement.text)

elif subelement.tag == 'icon':

self.icon.append( subelement.text)

elif subelement.tag == 'title':

self.Title.append(subelement.text)

PROGRAMMARE IN PYTHON ‐ PARTE 12

full circle magazine #38 10 indice ^

PROGRAMMARE IN PYTHON ‐ PARTE 12comunque, funziona a dovere, èsolo un po' più arzigogolata. Oraanal izziamo i l codice. Assegnamola variabi le fcst ad ogni cosaal l ' interno del l 'etichetta<txt_forecast> che così includeràtutti i dati per quel gruppo. Quindicerchiamo le etichette <date> e<number> — dato che sonosempl ici etichette di "primol ivel lo" — e carichiamo i dati nel lenostre variabi l i . Ora le cose sifanno un po' più diffici l i . Guardateal nostro esempio xml di risposta.Ci sono due istanze di<forecastday>. Sotto<forecastday> ci sono i sotto-elementi <period>, <icon>,<icons>, <title> e <fcttext>. Lipasseremo in rassegna ed ancorauti l izziamo l ' istruzione IF percaricarl i nel le nostre variabi l i .

Ora dobbiamo dare un'occhiataai dati sul le previsioni estese per isuccessivi X giorni .Fondamentalmente ricorriamo al lostesso metodo usato perassegnare le nostre variabi l i ;questo è mostrato in alto a destra.

Adesso dobbiamo creare lanostra routine per l 'output. Comeabbiamo fatto l 'u ltima volta, saràabbastanza generico. I l codice perfare ciò è mostrato a destra nel la

pagina seguente.

Ancora, se non volete mostrarele informazioni sia in Centigradiche in Fahrenheit, modificate i lcodice per mostrare quel lo chevolete. Per finire abbiamo laroutine "DoIt" :

def

DoIt(self,Location,US,IncludeTo

day,Output):

self.GetForecastData(Location)

self.output(US,IncludeToday,Out

put)

Ora possiamo chiamare laroutine come segue:

forecast = ForecastInfo()

forecast.DoIt('80013',1,0,0) #

Insert your own postal code

Questo è tutto per ora. Lascio i lcodice per i control l i a voi , sevolete cimentarvi .

Ecco i l codice eseguibi lecompleto:http: //pastebin.com/wsSXMXQx

Divertitevi fino allaprossima volta.

#=================================

# Now get the extended forecast

#=================================

fcst = tree.find('.//simpleforecast')

for f in fcst:

for subelement in f:

if subelement.tag == 'period':

self.extPeriod.append(subelement.text)

elif subelement.tag == 'conditions':

self.extConditions.append(subelement.text)

elif subelement.tag == 'icon':

self.extIcon.append(subelement.text)

elif subelement.tag == 'pop':

self.extpop.append(subelement.text)

elif subelement.tag == 'date':

for child in subelement.getchildren():

if child.tag == 'weekday':

self.extDay.append(child.text)

elif subelement.tag == 'high':

for child in subelement.getchildren():

if child.tag == 'fahrenheit':

self.extHigh.append(child.text)

if child.tag == 'celsius':

self.extHighC.append(child.text)

elif subelement.tag == 'low':

for child in subelement.getchildren():

if child.tag == 'fahrenheit':

self.extLow.append(child.text)

if child.tag == 'celsius':

self.extLowC.append(child.text)

Greg Walters è i l proprietariodel la RainyDay Solutions, LLC,una società di consulenza inAurora, Colorado e programmadal 1972. Ama cucinare, fareescursioni , ascoltare musica epassare i l tempo con la suafamigl ia .

full circle magazine #38 11 indice ^

Full CirclePodcast

I l Podcast di Full Circle è tornato e migl iore chemai!

Gl i argomenti nel l 'episodio otto includono:• News - svi luppo di Maverick• Intervista a Lubuntu• Giochi - Ed recensisce Osmos• Feedback. . .e tutto i l sol i to umorismo.

I conduttori:• Robin Catling• Ed Hewitt• Dave Wilkins

I l podcast e le relative note l i trovate su:http: //ful lcirclemagazine.org/

def output(self,US,IncludeToday,Output):

# US takes 0,1 or 2

# 0 = Centigrade

# 1 = Fahrenheit

# 2 = both (if available)

# Now print it all

if Output == 0:

for c in range(int(self.period)):

if c <> 1:

print '­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­'

print 'Forecast for %s' %

self.Title[c].lower()

print 'Forecast = %s' %

self.forecastText[c]

print 'ICON=%s' % self.icon[c]

print '­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­'

print 'Extended Forecast...'

if IncludeToday == 1:

startRange = 0

else:

startRange = 1

for c in range(startRange,6):

print self.extDay[c]

if US == 0: #Centigrade information

print '\tHigh ­ %s(C)' %

self.extHigh[c]

print '\tLow ­ %s(C)' % self.extLow[c]

elif US == 1: #Fahrenheit information

print '\tHigh ­ %s(F)' %

self.extHigh[c]

print '\tLow ­ %s(F)' % self.extLow[c]

else: #US == 2 both(if available)

print '\tHigh ­ %s' % self.extHigh[c]

print '\tLow ­ %s' % self.extLow[c]

if int(self.extpop[c]) == 0:

print '\tConditions ­ %s.' %

self.extConditions[c]

else:

print '\tConditions ­ %s. %d%% chance

of precipitation.' %

(self.extConditions[c],int(self.extpop[c]))

PROGRAMMARE IN PYTHON ‐ PARTE 12

full circle magazine #38 12 indice ^

HOW-TOScritto da Lucas Westermann

Introduzione alla virtualizzazioneVEDI ANCHE:N/A

VALIDO PER:

CATEGORIE:

DISPOSITIVI:

GraficaSvi luppo Internet M/media Sistema

HDDCD/DVD USB Drive Laptop Wireless

Sono sempre stato un fandel la virtual izzazione,dato che mi permette digiocare con varie

distribuzioni , d i creare fi le diconfigurazione per i gestori del lefinestre senza combattere consistemi in fase di svi luppo e semi-funzionanti , e di instal lare sistemioperativi , che nonnecessariamente userei davvero,per capirl i megl io. Anche adesso,ho 5 macchine virtual i inattive nelmio computer, e cioè: Arch Linuxi686, Crunch Bang, Open BSD (64bit) , OpenSolaris 2008.11 e Ubuntu9.10. Negl i articol i d i questa seriemi occuperò del l ' instal lazione diVirtual Box, del la suaconfigurazione per usarlo con idispositivi USB edel l 'aggiunta/rimozione dimacchine virtual i . Ogni mesescriverò una guida per una nuovadistribuzione - finché avròricompreso tutte quel le con cui mitrovo megl io (e forse anchequalcuna con cui invece no). Oggiapriremo sempl icemente la stradaper gl i articol i successiviimpostando ogni cosa nel modogiusto.

Passo 1 – InstallazioneI l primo passo è logicamente

quel lo di instal lare Virtual Box. Puòessere fatto in due modi . Se nonavete intenzione di usareperiferiche USB con la macchinavirtuale, la OSE (Open SourceEdition) è quel la che fa per voi - èdisponibi le nei repository. Perinstal larla usate questo comando:

sudo apt­get install virtualbox­

ose

Se invece pensate di usarefunzioni come i l protocol lo per i ldesktop remoto, dispositivi USB eUSB su RDP (Protocol lo DesktopRemoto), a l lora avrete bisogno i lbinario del l 'edizione PUEL (per usopersonale e l icenza di prova), chepuò essere scaricata da qui :http: //www.virtualbox.org/wiki/Linux_Downloads

Potete aggiungere i l repositoryindicato se volete e seguire leistruzioni per instal lare Virtual Box,o se preferite scaricate i l fi le .deb,una volta scaricato fate doppio cl icsul pacchetto e potrete instal larlo,

o se preferite la modal ità da riga dicomando, potete instal larlo con i lseguente comando:

sudo dpkg ­i

/percorso/al/pacchetto/

dove "/percorso/al/pacchetto/" èsostituito dal l 'effettivo percorso,come "~/Downloads" se nel lavostra cartel la home è presente lacartel la Downloads.

Passo 2 ‐ Configurare ilsupporto USB(richiesto solo per l 'edizione PUEL)

Se vi accorgete che non riuscitea montare i dispositivi USB nel lamacchina virtuale (potrebbeessere, quindi prima control late),provate con quanto segue.

Aggiungete la riga seguente alvostro fi le /etc/fstab:

none /proc/bus/usb usbfs

auto,busgid=108,busmode=0775,dev

gid=108,devmode=0664 0 0

È importante osservare chedovete cambiare "108" con l ' ID delgruppo vboxusers nel vostro

full circle magazine #38 13 indice ^

INTRODUZIONE ALLA VIRTUALIZZAZIONEcomputer. Per trovarlo, digitate:

grep vboxusers /etc/group

Una volta aggiunta questa riga,eseguite i l seguente comando:

mount ­a

Adesso dovreste essere ingrado di connettere le perifericheUSB.

Passo 3 – Creare unamacchina virtuale

Questo sarà l 'u ltimo argomentoche tratteremo oggi . In questopassaggio mostrerò come creareuna macchina virtuale.

Prima di tutto dovete conoscerequale distribuzione del SO stateinstal lando. Per sempl icità, faremofinta di instal lare Ubuntu 9.10 a32bit. Quando siete pronti adiniziare, cl iccate sul pulsante"Nuova" nel l 'angolo in alto asinistra del la finestra. Questoaprirà la procedura di creazione diuna nuova macchina virtuale.Premete "Avanti" per saltare lapagina di benvenuto e andare inquel la del Nome e SistemaOperativo. Qui , scriverete:

Nome: Ubuntu 9.10Sistema operativo: LinuxVersione: Ubuntu

Una volta inserite leinformazioni premete avanti , vitroverete di fronte a uno sl ider, chevi chiede quanta RAM fornire al lamacchina virtuale. Questi sono ivalori che generalmente uso:

Unix – 384MB(senza GUI , con GUI scegl iete 512MB)

Linux – 512MB(con Compiz mettete 768MB)

Windows XP – 768MB

Per questa dimostrazione scelgoi l valore predefinito di 512MB.Dopo aver premuto avanti , vi verràchiesto se volete creare un nuovodisco fisso o usarne uno vecchio.Scegl iete di crearne uno nuovo,quindi mantenete la selezionepredefinita e premete ancoraavanti . Nel la nuova finestra,muovetevi al la seconda pagina(Tipo di archiviazione su discofisso). Qui avete due opzioni , chespiegherò brevemente:

(1) Archiviazione ad

espansione dinamica è un fi lecontenitore che al l ' in izio ha laminore dimensione possibi le e che

si espande man mano che siinstal la e si aggiungono cose al lamacchina virtuale. Per esempio, seinserite 10GB come spazio diarchiviazione, inizierà con circa100kB e aumenterà a 3G nonappena instal late qualcosa, e cosìvia. (Questa è l 'opzione chepreferisco dato che mi aiuta atenere del lo spazio l ibero).

(2) Archiviazione a

dimensione fissa è un fi lecontenitore che resta fisso al ladimensione che gl i avete dato, nelsenso che non si avranno problemise l 'hard disk è pieno el 'espansione dinamica non puòavvenire (molto improbabi leoggigiorno). Quindi , se inserite unvalore di 10GB, si avrà un fi le di10GB. Scegl ietel 'opzione chepiù vi piace epremete avanti .

Ledimensionidel l 'hard diskche uso per lamacchinavirtuale sono le seguenti :

Unix – 5-8GB(senza GUI , con GUI 8-10GB)

Linux – 10-12GB

Windows XP – 15-20GB

Pertanto, aumento ladimensione del disco fisso a 10GB,premo avanti e quindi termino dicompletare la sezione del discofisso. La vostra macchina virtuale èora configurata e pronta al l 'uso.Dovete solo premere fine ancorauna volta. Nel caso qualcunovogl ia andare avanti e provare adinstal lare qualcosa dovetesempl icemente avviare lamacchina e scegl iere un' immagineISO/CD dal la procedura guidata delprimo avvio.

Una cosa da notare è che lamacchina virtuale non sarà velocequanto un'appl icazione nativa(nativa = eseguita su hardware

non-virtual izzato).Compiz potrebbeo menofunzionare seinstal late le"guest additions"(dipende dal lavostra GPU), e, disicuro, VirtualBox vi mangerà

molta RAM dato che al loca laquantità assegnata al l 'avvio del lamacchina virtuale. (Non sonosicuro se la nuova versione fa

“ ... una macchinavirtualizzata non saràcosì veloce come ... unhardware non-virtualizzato.

full circle magazine #38 14 indice ^

INTRODUZIONE ALLA VIRTUALIZZAZIONEquesto in maniera dinamica o no).Dovrete tenerne conto in anticipose avete meno di 2GB di RAM, osempl icemente eseguire VirtualBox da solo (senza altriprogrammi).

Spero che questa introduzioneal la mia serie sul la virtual izzazionesia stata comprensibi le e chequalcuno di voi l 'abbia trovatauti le. Se qualcuno dovesse averequalche problema o qualchedomanda, potete indirizzarl i alswest34@gmai l .com. Soloassicuratevi di inserire "FCM" o"Virtual ization Series" nel l 'oggettoin modo che possa rispondere inmaniera tempestiva. Restatesintonizzati per l 'articolo del meseprossimo sul l ' instal lazione del lanostra prima distribuzione Linux esul la creazione di istantanee perevitare di perdere i l sistema.

Dodici mesi di gioia ‐ Guardandoindietro

Circa sei mesi fa scrissi sul forum diUbuntu riguardo le mie prime impressioninel l 'usare Ubuntu. Questo è solo unaggiornamento a quel post.

La prima volta che usai Ubuntu fuquando feci richiesta di un Live CD di 8.10.La mia prima impressione fu "wow! " , èmeravigl ioso, anche se ho avuto la miaparte di problemi qua e là, al l ' in izio nonriuscivo ad andare avanti e ho sistematomolti problemi come Flash, Java, audio econnessione Internet.

Quindi ho instal lato in massa molti , moltiprogrammi per vedere qual i mi piacevanodi più, poi quando uscì Jaunty la instal la i etrovai che l 'audio funzionava molto megl ioe Java e Flash erano stati largamentepotenziati . Mentre usavo Jaunty ho provatomolti ambienti desktop, gestori di finestre,temi e configurazioni desktop.

Ora uso Ubuntu 9.10 con Emerald eCompiz. Su Launchpad è ospitato un mioprogetto e partecipo regolarmente ai forum,in IRC e nel le mai l ing l ist. Tengo anche inesecuzione un server basato su Ubuntu e i l

suo uptime corrente è di 127 giorni .

Ovviamente ho ancora MOLTO daimparare ma ora sono ottimista. Non ho piùbisogno di scaricare software proprietariocraccato, control lare e rimuovere centinaiadi virus al giorno o trascorrere tanto tempoper mantenere e amministrare i mieisistemi. Ora ho più tempo per molte altrecose e sento che questo è solo l ' inizio.

Non penso più "dannazione,devo farequell'assegnamento" , d ico, "sì! , possousare OpenOffice!" .

In conclusione, Ubuntu ha cambiato lamia vita, intendo realmente. Non solo hareso le mie attività al computer piùinteressanti e molto più sempl ici , ora midiverto ad affrontare le sfide che sipresentano.

nisshh

Lucas ha imparato tutto ciò che conoscedistruggendo più volte il suo sistema ecapendo di non avere altre alternative chescoprire come rimetterlo in funzione.Potete spedire un mail a Lucas all'indirizzo:lswest34@gmai l .com.

full circle magazine #38 15 indice ^

HOW-TOScritto da Anthony Dean

Bloggare dal browser

Ho tenuto i l mio blog peranni , permettendomi dipubbl icare i mieipensieri su argomenti

che variavano dal la spiegazione neiminimi particolari dei fumetti adescrivere cosa avevo fattodurante le vacanze. Naturalmente,i l modo in cui ho gestito i l mio blogè cambiato nel corso degl i anni .Anche se ho usato varie estensionidi Firefox, e anche l ’ interfacciapredefinita che offrivaBlogger.com, la mia scelta attualeper pubbl icare i l mio blog è

VEDI ANCHE:N/A

VALIDO PER:

CATEGORIE:

DISPOSITIVI:

GraficaSvi luppo Internet M/media Sistema

HDDCD/DVD USB Drive Laptop Wireless

ScribeFire. ScribeFire(http: //www.scribefire.com) è unaestensione di Firefox che, una voltainstal lata, permette di gestire unblog direttamente da Firefox, eoffre un assortimento di opzioni peri l blog (a destra).

InstallazionePer instal lare ScribeFire in

Firefox, andare su Strumenti >Componenti aggiuntivi , quindi sul lascheda Esplora, cercate"ScribeFire" nel la casel la di ricerca.Firefox dovrebbe visual izzareScribeFire tra i risultati . Dopo averfatto cl ic su "Aggiungi a Firefox" (eaver riavviato i l browser),ScribeFire sarà instal lato. ScribeFirepuò essere visual izzatoselezionando la piccola iconaarancione che somigl ia a un blocconote che ora compare nel l ’angoloin basso a destra del la finestra delbrowser. Apparirà l ’ interfacciadel l ’editor predefinito, comemostrato nel la prima immagine.ScribeFire può anche essereattivato facendo cl ic con i l tastodestro in Firefox e selezionandoScribeFire; vengono visual izzate

molte opzioni , inclusa "Pubbl icaquesta pagina nel blog", che offrela possibi l i tà di iniziare un post sulblog con l ’URL del la paginavisual izzata già inserito.

L’ interfaccia di ScribeFiredispone di cinque schede sul laparte sinistra: Editor (l ’ interfacciapredefinita), Monetize, Promote,Settings e About. In più parecchieschede appariranno sul la partedestra del la schermata Editor: Blog,

Entries, Categories e Options.

ConfigurazioneConfigurare ScribeFire per i l

vostro blog dovrebbe esseresempl ice, grazie a un processoautomatico di configurazione perl ’ inserimento di nuovi blog. Perusarlo, sul la scheda Blog sul laparte destra del la schedapredefinita Editor, selezionate"Add", e partirà la configurazione.

full circle magazine #38 16 indice ^

Seguite le istruzioni come indicato,che possono variare a seconda deiparametri necessari al vostro blog,al suo host, e così via.

Come scritto sopra, le schedeprincipal i d i ScribeFire sonoposizionate sul la parte sinistradel l ’ interfaccia, ognuna con unadifferente funzione principale.

EditorLa scheda Editor è l ’ interfaccia

predefinita. La scheda Editor, comemostrato nel la prima immagine,dispone di una finestra per inserirei l testo del post del blog. La schedadispone anche di una barra degl istrumenti in alto, che offre, come inun elaboratore testi , strumenti perla formattazione base del testo(grassetto, corsivo, sottol ineato),così come l’ inserimento diimmagini o di URL al testo inserito.Le schede in alto a sinistrapermettono la scelta tra la modificain formato rich text (predefinito),formato sorgente HTML, oppureun'anteprima di come apparirà i ltesto finito sul blog. Sonodisponibi l i anche altre opzioni dimodifica, inclusi gl i elenchi puntatie le citazioni .

La parte destra del riquadroEditor include le schede:

Blog : per aggiungere o cancel lare iblog da usare con ScribeFire.

Entries: per visual izzare emodificare i post precedenti fatticon ScribeFire.

Categories: per etichettare i postcon etichette (tag) di ricerca: peresempio un post su Bugs Bunnypotrebbe avere come etichette"Looney Tunes", "Bugs Bunny","conigl i " e "cartoni animati" .

BLOGGARE DAL BROWSER

full circle magazine #38 17 indice ^

Options: un po’ di opzioni per lapersonal izzazione del post che sista scrivendo, inclusa la modificadel timestamp, e alcune funzioni ditracciatura per siti web comeTechnorati e del icio.us.

Monetize: la scheda Monetize offrei parametri per chi volesse inserireservizi pubbl icitari nel proprio blog.Questa funzione, tuttavia, si basasu un componente aggiuntivo da unsito web che si chiama InLinks.com(con cui ScribeFire ha unacol laborazione), ed è compatibi lesolo con blog che usanoWordpress.org, Drupal , o MoveableType.

Promote: la scheda Promote(sopra) offre i l col legamento al postusando vari servizi onl ine, inclusiStumbleUpon, del icio.us, Technoratie Facebook.

Settings: la scheda Settings offrevarie configurazioni avanzate,inclusa la modifica di model l i baseper i post, alcune opzioni divisual izzazione di ScribeFire efunzioni diimportazione/esportazione per iblog.

About: la scheda About visual izzala pagina inizia le del sito ScribeFire,

che elenca notizie e informazionisul l ’aggiornamento di versione diScribeFire.

ConclusioniCome potete vedere, ScribeFire

offre una potente interfaccia per i lblog al l ' interno di Firefox. ScribeFiresi è dimostrato abbastanza uti leper me, con la possibi l i tà di farecl ic con i l tasto destro al l ' interno diFirefox e fare un post su unaparticolare pagina visual izzata.Anche se non le uso, le funzioni dipromozione o remunerazionepotrebbero essere uti l i a chi stacercando un modo conveniente percol legare un post del blog aFacebook o del icio.us, o peruti l izzare pubbl icità sul proprioblog.

Anthony Dean è un utenteUbuntu dal la versione 5.04(Hoary). Anthony può esserecontattato a adean33@gmai l .com,e i l suo blog è su:http: //adean.blogspot.com.

Google ChromeScribeFire è disponibi le anchecome estensione di Chrome su:http: //goo.gl/greo

BLOGGARE DAL BROWSER

full circle magazine #38 18 indice ^

LA MIA STORIAScritto da Kushal S. Pandya

Sono uno studente alsecondo anno diinformatica e, per questomotivo, i l software è

diventato una parteestremamente importante del lamia vita. Al l ' in izio non avevamoun computer a casa; nel nostropaese (in India) i PC non sonoonnipresenti e sono consideratiun lusso. Comprai un nuovoportati le Acer Aspire 4930 per imiei studi nel gennaio 2009. Presila migl ior configurazione per queitempi . Instal la i da solo WindowsXP, che era già obsoleto maancora estremamente usato,anche nel nostro col lege.Francamente parlando, versionipirata di Windows si trovanofaci lmente nel la nostra città.Infatti , è dura trovare la versioneoriginale. Ma, invece di passare auna nuova versione di Windows,rimasi con XP.

Avevo sentito molti studenti edocenti che parlavano di Linux.Al la fine capi i che stavanoparlando di un sistema operativo.Ma lo ignorai , perché pensai cheLinux forse era noioso o di

nessuna uti l i tà e non avevo maivisto nessuno usarlo (tutti g l iistituti d i informatica e di affari inIndia sono dominati da Windows).Al l ' in izio del mio secondo annocominciai a stufarmi di Windows,ma non avevo altra scelta checontinuare a usarlo. Un giorno,mentre stavo leggendo unsupplemento di un quotidianolocale, lessi un articolo sulSoftware Libero e Open Source.Entrambi questi termini mi eranofami l iari , solo che prima non gl iavevo dato nessuna importanza.L'articolo non solo parlava disistemi operativi l iberi , ma anchemenzionava alcuni nomi di questi ,come OpenSolaris, Ubuntu,Fedora e OpenSUSE. Tutti questinomi erano nuovi per me: non eromai stato a conoscenza che sitrattasse di differenti versioni diLinux. Al la fine decisi d iprenderne qualcuna di queste.Non ho una connessione interneta casa, perché nel nostro paese i l'buono' e 'poco costoso' servizio èfornito da un provider di servizitelefonici governativo, BSNL. Mala cosa negativa è che i l 'buon'servizio rimane chiuso 10 giorni al

mese, e questo 'poco costoso'servizio chiede importi molto piùalti per navigazione i l l imitata abassa velocità (156 kb/s), secomparata agl i a ltri Paesi . Dopotutto l ' India è un paese ancora invia di svi luppo. Ci sono anche altriprovider che forniscononavigazione più veloce, ma nonsono disponibi l i nel la nostra città.Perciò non ebbi altra scelta cheusare internet in un cyber café.

Al l ' in izio andai sulsito di OpenSolaris e nescaricai la versione2009. Ci vol lero 3 oreper completare i ldownload con la bandaridotta del cyber café.Visitai anche i l sito diUbuntu, ma non loscaricai , perché mi erapiù fami l iare SunMicrosystems cheCanonical . Dopo che i ldownload fucompletato, andai acasa e masterizzail ' immagine ISO in unCD. Ero moltoemozionato poiché era

la prima volta che stavo pervedere un sistema operativodiverso da Windows. Ma ecco i lcolpo di scena: i l mio portati le siavviò dal CD ma non fu capace difar partire i l LiveCD. Feci moltitentativi , ma tutti invano. Eromolto deluso, soprattutto per i lfatto che i l mio portati le aveva irequisiti richiesti da OpenSolaris.Provai anche i l CD nel computerdi un mio amico, ma ebbi lo

full circle magazine #38 19 indice ^

stesso risultato. Dopo queltentativo, sempl icemente cirinunciai , cosa che non è nel lamia natura.

Qualche giorno più tardi , ebbida un amico un CD di Ubuntu6.06. Non sapevo se si trattasse ono del la versione più recente, mafui impressionato dal CD perchéera arrivato da ShipIt. Provai i lCD, ma ottenni lo stesso risultato.Stavo cominciando ad arrabbiarmia quel punto. Proprio i l g iornodopo, andai sul sito di Ubuntu escoprì che la nuova versione erala 9.04. Provai a scaricarla, ma i ldownload iniziò a bassissimavelocità (5 kb/s). Non aspettai chesi completasse, ma scaricaiinvece la documentazione PDF diUbuntu 6.06. La stessa sera,inizia i a leggerla nel la speranzache potessi trovare una soluzioneal mio problema. Lessi lecaratteristiche di Ubuntu nel ladocumentazione - come le cosefunzionassero, che software fosseinstal lato, ecc. - e mi disperai erammaricai che non avessi potutoinstal larlo nel mio portati le.

Ma i l lato positivo fu che lessidi ShipIt su quel CD Ubuntu chemi fu dato. Perciò richiesi un CD

gratuito del la nuova versione sulsito web. Una settimana dopo lostesso mio amico mi diede un CDdi Ubuntu che egl i d isse potesseessere instal lato su Windows. Erala versione 8.10 e la instal la identro Windows. Vidi a l loraUbuntu per la prima volta: unsistema operativo diverso daWindows che girava sul mioportati le. Ricordo ancora bene ladata e l 'ora: 31 Lugl io 2009 al le12,47. A colpo d'occhio i l sistemaoperativo sembrava extra-terrestre, ma continuai aesplorarlo. La cosa che miimpressionò molto fu che Ubuntunon aveva bisogno di nessun

driver per i l mio portati le, a lcontrario di quanto avevoaffrontato prima con Windows XP.

Dopo una settimana divennipratico con Ubuntu. Infattilavoravo perfettamente alterminale, facevo profondemodifiche di sistema come l 'auto-montaggio al l 'avvio dei dischifissi , creando un fi le di memoriavirtuale e cambiando i l menù diavvio di GRUB. Imparai questecose da varie fonti tra cui UbuntuPocket Guide, Ubuntu Kung FuBeta e Ubuntuforums.org. Al lafine, una tarda mattina del 21agosto 2009, i l CD richiesto da

ShipIt mi arrivò tramite posta.Quel lo fu un giorno fel ice per me.Instal la i la versione più recentedel mio adorato Ubuntu.Comunque constatai che non sipuò ottenere i l massimo daUbuntu senza una connessionediretta a internet, che non fu perme possibi le. Ma continuai ausarlo modificando solamente itemi tramite gnome-look, anchese non fui capace di far partirenessuno dei miei fi le audio/video.

Al lora inizia i a scoprire i lmondo di Linux. Vidi che Linuxafflu isce in un'ampia varietà didistribuzioni ma, indubbiamente,Ubuntu è i l re del le distro Linux.Divenni informato sui fig l i d iUbuntu: Kubuntu, Xubuntu edEdubuntu. Venni a conoscenzaanche dei termini GNOME, KDE,XFCE, ecc. Trovai anche la cosapiù stupenda su Ubuntu: la rivistaFul l Circle. Infatti un giornoscaricai tutti i suoi numeri e l ilessi nel mio tempo l ibero. Ciòincrementò ancor di più la miaconoscenza di Ubuntu e Linux,grazie a tutta la gente cheproduce questa rivista con la loropreziosa fatica.

Convinsi anche i l proprietario

LA MIA STORIA

full circle magazine #38 20 indice ^

LA MIA STORIAScritto da Tony Hughes

Sono venuto aconoscenzadel l 'esistenza di Linuxcome sistema operativo

da quando è iniziato ad appariresui dischi del le riviste per PCnegl i anni 90. A quel tempo, RedHat sembrava essere ladistribuzione predominantepubbl icizzata sui dischi . Comeutente non tecnico conun'esperienza a usare Windowsacquisita ai tempi del la 3.xx,avevo quindi poco interesse adinstal lare ed imparare un nuovosistema operativo.

Dal 2002 circa ho iniziato adiventare un po' piùavventuroso, e, con l 'a iuto di unpaio di amici tecnicamente piùincl ini , ho iniziato a studiare afondo i l mondodel l 'aggiornamento delcomputer. Costrui i un PC perme. In quel la fase, mi resi contodel costo di Windows XP quandodovetti spendere 100£ per undisco e una l icenza OEM. Inoltre,circa in quel periodo, conobbi unragazzo al lavoro che usavaeffettivamente Linux su un

portati le che portava al lavoro,ma faceva troppo affidamentosugl i interventi riga di comandoper usarlo.

Dal 2006, ero più sicuro dime con Windows, e potevopersino fare qualcosa consicurezza in una finestra diterminale. In questo periodo,una rivista per computer cheleggo regolarmente, aveva unasezione per principianti su Linuxche parlava di questa nuovadistribuzione Linux chiamataUbuntu. Diceva che i l processodi instal lazione era diventatopiù faci le. Mi procurai una copia(non ricordo se era un disco o sescaricai l ' immagine ISO dalweb), la esegui i in modal ità l ive,e rimasi abbastanzaimpressionato. Sperimentaianche l 'u ltima, compiantaFreespire, che, a quel tempo,era uno dei sistemi più faci l i dainstal lare. Rimasi cosìimpressionato da Ubuntu cheimparai come instal larlo comesistema dual-boot, in quanto, inquesta fase, non mi era ancorachiaro come far funzionare cose

del cyber café di lasciarmi usare l ìi l mio portati le, così da poterusufruire col mio computer di unaconnessione internet diretta. Eal la fine ottenni i l massimo daUbuntu. Sentì che volevodiventare un esperto nel l 'uso diUbuntu e del terminale di Linux.Poi provai qualche altra versionedi Linux, come Mint e openSUSE,ma furono insoddisfacenti inconfronto a Ubuntu. Quando usaiCompiz, trovai che Windows nonera capace di fornire neanche i l10% degl i effetti grafici cheUbuntu permetteva. La sicurezzaè, certamente, una grandecaratteristica di Linux e Ubuntu:quando usavo Ubuntu, i virus diWindows perdevano la bussola.

Ho avuto enormi benefici daUbuntu, che è svi luppato da unacomunità di utenti come me.Senti i profondamente che nonavrei potuto continuare a usarlofino a che non avessi contribuitoin qualche modo a Ubuntu. Cosìinizia i a cercare modi per dareuna mano. Avevo moltepossibi l i tà per farlo dato che sonouno studente di programmazione.Ho già imparato l inguaggi comeC, C++, JavaScript, HTML, VisualBasic, e databases come FoxPro.

Sono un fotografo creativo: mipiacerebbe anche aiutare nelcampo del la grafica.

Ho promosso Ubuntu nelnostro circolo e la maggior partedei miei amici ha iniziato ausarlo. Attualmente impiegoWindows 7 RC e Ubuntu 9.10.Adopero Windows solo persvi luppare i miei progetti in VisualBasic e per giocare. Spero chepresto possiamo acquisire lestesse possibi l i tà di gioco conUbuntu. Mi piacerebbe sapere sec'è qualche buona guida perimparare Python e Perl , perché hotrovato che la maggior parte deiprogrammi per Ubuntu sonosvi luppati in questi due l inguaggi .Perciò, cari lettori , per impararl ia iutatemi con i vostrisuggerimenti , così da potercontribuire in modo efficace:speditel i akush.creator@gmai l .com.

Questa è stata la miaavventura con Ubuntu. Le mieesperienze mi hanno convintoche ci sarà i l momentodel l 'affermazione di Linux/Ubuntunel mondo informatico.

LA MIA STORIA

full circle magazine #38 21 indice ^

come DVD, MP3 e altre cosemultimedial i .

Nei pochi mesi successivi midi lettai con Ubuntu e mi piaque.Con l 'a iuto dei forum e dialcune persone che hoconosciuto che lo usavano,riusci i a far funzionare tutte lecose come Flash, lariproduzione di MP3 e DVD,principalmente attivando irepository Medibuntu einstal lando i pacchettiRestricted Extras, ma c'eranoancora alcune cose per cui miserviva Windows, così non horotto completamente conWindows.

Nel 2008, mi è stato dato unvecchio PC, che ho fattofunzionare, e nel quale volevoinstal lare un sistema operativoaffidabi le e sicuro. XP non erauna scelta, visto che costavapiù di quanto valeva i l PC: eravecchio e con una memorial imitata. Ho instal lato Xubuntu,che ha portato nuova vita nelPC, e in seguito è stato donatoa Freegle Network (formalmenteFreecycle) del la mia zona.Frequentando l 'università,durante le vacanze estive sono

stato in grado di riassemblareparecchi PC con parti daFreegle, e, visto che l i donavo,ho instal lato più volte unavariante di Ubuntu fatta sumisura del le specifiche del PC,molto spesso Xubuntu.Quel l 'estate ho donato circa 12PC tutti con Ubuntu instal lato (ouna derivata di Ubuntu comeMint). Da al lora ho continuato afarne parecchi , i l contatoreadesso è a circa 25.

Nel Maggio del 2009, misono reso conto che accedevomolto raramente al la miapartizione di XP, preferendoinvece avviare Ubuntu. Hoinstal lato Ubuntu come unicosistema sul mio disco. Da al lora,ho imparato ad usare Virtualboxe ho instal lato un sistema XPvirtuale in Ubuntu, che mi servequando occasionalmente hobisogno di accedere ad unsistema XP.

Nel distretto di Blackpooldove vivo, nel Regno Unito,c'era un LUG, ma era diventatoin gran parte inattivo. Tuttavia,al l ' in izio di quest'anno, i lfondatore ha iniziato degl iincontri i l sabato mattina, con

risultati contrastanti . Ho iniziatoa parteciparvi , e stacominciando ad attrarre unpiccolo gruppo di utenti checondividono le loro esperienzecon Linux (principalmenteUbuntu o una del le suederivate). La fiducia nel le miecapacità e la mia conoscenza diUbuntu sono cresciute, così,nonostante sia ancora unprincipiante, sto iniziando acapire che posso aiutare gl ia ltri . Sono anche più sicuro nelcercare soluzioni ai mieiproblemi nei forum e leggendol ibri più impegnativi . Ho anchefatto i l grande salto dimodificare i fi le diconfigurazione dal l 'editor ditesto, solo se è poca cosa. Misono abbonato a diverse rivistedi PC, una del le qual i è specificadi Linux, e continuo adimparare.

Riguardo al l 'uso Ubuntu, inpoco più di 3 anni ho

probabi lmente raggiunto unl ivel lo per i l quale mi ci sonovoluti più di 10 anni ad arrivarecon Windows. Scrivo questoarticolo dopo una settimana diinstal lazione ed el iminazione dialcuni bug da Karmic su 3 PC. I lmio fisso (P4(D) 3.4GHZ con2GB di RAM), un vecchioportati le Toshiba (1.4GB Celeroncon 2GB di RAM), e i l mioportati le Acer, tutti con laversione desktop standardinstal lata con le modificherichieste per i l multimediale.Fino ad ora lo amo, anche sesono ancora stabi lmente a 32bit, e non sto sfruttando lapiena velocità di avvio con i piùveloci computer a 64 bit, ma,hey, non si può avere tutto.

I l mio prossimo compito è farcapire gradualmente al la miacompagna che Windows non ètutto ciò che esiste nel mondodei PC, ma potrebbe volerci unbel po' .

LA MIA STORIA

full circle magazine #38 22 indice ^

LA MIA OPINIONEScritto da Robin Catling

Cosa genera un messia digitale?

Ci si aspettava molto agennaio, quando unragazzo di nome Steve inSan Francisco si alzò e

annunciò un nuovo messia digitale;dopo quasi due anni di pubblicitàmartellante e speculazioni,sembrava che saremmo statisoddisfatti pienamente. Solo unosguardo a quel tablet luccicante(immaginatevi un coro celestiale) e isapientoni dichiararono che citrovavamo nel futuro.

Ma quello che abbiamo avuto èanche meno. Questa non è unarecensione. Le recensioni parlanoall' infinito su qualsiasi cosa manchiall'ultima i-cosa: lo schermo non èOLED, il display non è e-ink, èpesante, la durata della batteria nonè così grande, non ha uno stilo e cosìvia. Volevamo il nuovo controller Wii,i l nuovo schermo multi-touch punta-e-pizzica, il nuovo puntamento ainclinazione, con GPS giroscopico, acomando vocale, la griglia a bassocontenuto di grassi, mediamentemagra e ad alto contenuto diproteine.

E che dire del prezzo di vendita?

Prendi quello economico con spaziodi archiviazione e connettivitàlimitati oppure quello costoso,anch'esso senza spazio a sufficienzae che necessita di un plug-in 3G perpoter comunicare con il mondosenza interruzioni? Puoi stare suFacebook mentre fai il bagno?

Steve, questo ragazzo, haintenzione di vendere alcuni milionidi questi oggetti, se non altro perchéalcune parti del mondo sviluppatosono fatte da adolescenti cresciuticol culto dei giocattoli, dei gadget e,certo, degli status symbol del lororeddito. Steve ha respinto il netbookcome computer a buon mercato chenon fa molte cose. Non è una nuovacategoria di dispositivi tra PC esmartphone: è solo un portatile abasso costo. Mi spiace per voi fan diLinux, ma è là che dovete guardare,al mercato di massa. Il tablet(immaginatevi un coro celestiale) è ilterzo dispositivo: Steve ci ha dettocosì.

Forse non ho colto il punto. Forsenon sta nel dispositivo, ma neiservizi che Steve ha messo neltablet (e vai con l'attacco di un coro

celestiale).

I l lettore VHS ha portato i film allepersone che avevano smesso diandare al cinema. Quando questomercato ha raggiunto il picco, illettore DVD ha ricominciato tutto dacapo. Il Walkman della Sony ci haportato la musica in movimento, oral'iPod lo fa meglio. Il Wii sta portandoi giochi per computer alle personeche non hanno mai giocato alcomputer. Il ragazzo di nome Stevesta per creare un nuovo mercato daitanti vecchi mercati riuniti pertradizione sotto il termine "editoria".L'i-cosa è colorata e riesce aconnettersi. Fornirà giornali, riviste,periodici e romanzi direttamente sulvostro schermo. Porterà testiuniversitari, manuali tecnici, registridi servizio e cataloghi. Sarà piùusabile di un netbook, più versatiledi un lettore di e-book. Pensate atutti gli ingegneri di ariacondizionata, agli agenti immobiliari,agli infermieri locali, ai meccanici ailati della strada e agli studenti dilegge. Se Steve può evangelizzaregli editori, noi potremmo ricevere lenostre pagine di sport con i video inprimo piano di tutti gli home-run di

baseball, dei gol e dei KO. Il tutto adun "premium price". Steve vi dirà dicosa si tratta, dal momento chesarete nel suo negozio on-line peracquistare tutte le vostre canzoni, leapplicazioni, i documenti e i libri.Poiché il tablet usa un microchipproprietario di Steve, non potretetogliere la protezione senza undottorato di ricerca e, se anche ciriuscite, il prossimo aggiornamentoriporterà il software allo stato inizialepiù velocemente di Dog the BountyHunter. Una piattaforma unificataper hardware e software e unamontagna crescente di pagamentiche si ripetono per i servizi resi tutticolorati. Oh, l'umanità!

Sto per dire un'eresia. L'ultima i-cosa non è il messia digitale. Sitratta di un'altra meraviglia fatta disilicio e plastica. Non ti renderàlibero o salverà la tua anima. So diessere povero, dannato e brutto.Voglio restare ancorato a Linux.

Voglio dare un consiglio a Steve.Dota il tuo tablet di una coperturaimpermeabile. A molti succederà difarlo cadere nel vasca da bagno.

full circle magazine #38 23 indice ^

full circle magazine #38 24 indice ^

RECENSIONEScritto da Art Schreckengost

Ubuntu 10.04 - Lucid Lynx

La settimana scorsa hoinstal lato la versione LucidLynx di Canonical e,nonostante io sia un eterno

scettico, devo ammettere che è unsistema operativo impressionante.

Per risparmiare spazio,specificherò soltanto chel ' instal lazione non è differente dal leprecedenti . Se state cercandoqualcosa di nuovo, la sola cosa chenoterete è che i l precedente menù"prova o instal la" non c'è. Al suoposto c'è un nuovo menù che usapulsanti al posto del cursore perfare le scelte.

Dopo l ' instal lazione, avrete i lsol ito sistema operativo con unavalanga di aggiornamenti che èstandard per tutti gl i utentiWindows, Mac e Linux. Nel miocaso avevo al l ' incirca 350MB diaggiornamenti che mi aspettavano(effettivamente più degl iaggiornamenti del mio Windows 7e di OS X Snow Leopard). È bizzarroche Ubuntu impieghi 20 minuti adinstal larsi , ma ci vogl ia più diun'ora per scaricare gl iaggiornamenti . Val lo a capire.

I l tempo di avvio è più velocecome dichiarato da Canonical? Si, ein maniera impressionante. La 9.10impiega di sol ito 45 secondi adavviarsi , includendo i l BIOS e ilPOST, ma Lynx lo riduce di almeno15 secondi. Dal momento in cuipremo il bottone d'avvio fino aquando ho un desktop operativopassano circa 30 secondi, ottimo.Notate che ho detto desktopoperativo al posto di " lo possovedere ma non lo posso usare"tipico di Windows. Nessunaclessidra di attesa con Ubuntu.

Purtroppo il BIOS del miocomputer non permette l 'AvvioRapido, altrimenti sono sicuro cherisparmierei altri 10 secondi.

Una volta che i l desktop èvisibi le noterete che i l marrone èrimpiazzato da sfumature di viola.Ad essere sinceri , l 'ho semprecambiato i l più rapidamentepossibi le con qualcosa di un po'meno forte e questa volta non èstato diverso. Cambiare è bello, madavvero qualcuno di noi tienequel lo che instal l iamo dal disco?

Oltre al cambiamento del colore,non c'è tanto da commentare; adogni modo, i l cambiamento piùevidente sul desktop è l ' indicatoresul pannel lo per la connettivitàwireless. Al posto del le sol ite barredi potenza ascendenti , adessoavete gl i archi rovesciati sti leApple, ma non è l 'unica differenza.Altre cose sono cambiate e per i lmeglio, credetemi.

Nei passati cambiamenti diUbuntu mi sono lamentato del laconnettività wireless. È semprestata un po' scadente e tendente acadere, specialmente durantelunghi download. Ancora peggio,chiedeva di nuovo i l codice WEPche gl i avevo dato in precedenza, econtinuava a chiederlo fino aquando i l segnale non era statolocal izzato. In molti casi , trovavopiù semplice riavviare econnettermi in questo modo.

Qualcosa è cambiato in Lynx.Questo è lo stesso computer cheusavo con Heron, Ibex e Jaunty eanche lo stesso sistema wireless.Lynx non ha mai perso un segnale,

non mi ha mai seccato per uncodice che gl i avevo già dato.Rimane semplicemente connesso,persino ai margini più lontani delsegnale.

Aldi là di quel lo che potetevedere fisicamente sul desktop, unpo' di cose sono cambiate. UbuntuOne non è più sul menù principale(adesso è sotto Risorse invece diAccessori), ma potete ancheaccedervi tramite Rhythmbox,perché adesso avete un negozio dimusica integrato, nel lo sti le diiTunes. Ancora meglio se avete uniPod, si connetterà faci lmente(persino i l Touch), anche sescambiare musica è ancorafastidioso. Adesso potetesupportare Ubuntu scaricandocanzoni tramite i l servizio e, seavete un account One, salvarepersino le canzoni onl ine per usarlesuccessivamente se dovessesuccedere qualcosa (o se avetebisogno di accedervi da un altrocomputer). Neanche iTunes vi offrequesto.

E che dire del numeroesorbitante di codec che vi

full circle magazine #38 25 indice ^

servivano per riprodurre video eMP3? Ancora non l i avete maalmeno Lynx ve li scaricherà con ungradevole messaggio non appenaaprite Rhythmbox (i passaticambiamenti aspettavano fino ache non cercavate effettivamentedi riprodurre i l video e/o l 'audio).Questo messaggio del l 'ultimominuto turbava molti utenti : invecequesta modifica è bel la.

La triste perdita per molti èGIMP. Cancel lato perché qualcunolo trova diffici le da usare, èfaci lmente scaricabi le ecuriosamente non è un programmacosì ingombrante per quel lo che fa.Andate nei repository: lui sta l ì,aspettando pazientemente i l vostrocomando per scaricarlo.

La vera differenza che moltinoteranno è lo spostamento deipulsanti del la finestra a sinistrainvece che nell 'angolo superioredestro nel programma. Uti l izzo uncomputer Apple in altrecircostanze, quindi non è un granproblema, e si può faci lmentecambiare se lo volete, ma alcuniutenti si sono lamentati . Perché i lcambio? Chi lo sa, ma non ci vedoniente di grave.

Probabilmente uno deicambiamenti più notati , anche seminore, è la sostituzione da Googlea Yahoo come motore di ricerca diFirefox. Notate che potete ancorascegl iere tra circa 8 motori diricerca usando semplicemente i lriquadro a tendina in Firefox.Google c'è ancora, ma adesso è unmotore di ricerca che dovetecercare! A proposito, una volta cheoptate per un motore di ricerca,Firefox lo manterrà finché non locambiate nuovamente.

Una nota curiosa è che la miahomepage di Firefox era impostatasu Google. È uno scherzo interno?Avete come motore di ricercaprincipale Yahoo, ma l'homepagedel browser è Google? Deve essereuna pugnalata dei programmatorial sistema.

Ho notato alcune recensioni diplauso su Ubuntu Software Center(o Centre se avete la versionebritannica), ma non noto nessunadifferenza con la 9.10.Probabilmente mi sono persoqualcosa, ma non vedo moltedifferenze. Di certo, i l gestore dipacchetti Synaptic è ancora l ì percoloro che preferiscono mantenerei l mix eclettico di programmi non

presenti nel Software Center.Entrambe le versioni sonoingegnose e faci l i da usare, vistoche potete aggiungere repositoryse lo volete.

Ci sono del le particolarità chehanno bisogno di esseremigl iorate? Certamente, nessunsistema operativo è perfetto unavolta uscito; ad ogni modo, lamaggior parte di quel le che hotrovato erano secondarie (maseccanti da sistemare).

Ad esempio, che cosa èsuccesso al lo scrol l ing laterale delmio touchpad? E' andato,nonostante i l programma delmouse mi dice che è attivato.Nessun tipo di configurazione mi haaiutato e le indicazioni del forumnon mi hanno portato da nessunaparte, eppure lo stesso touchpadfunzionava con le versioniprecedenti . Questa è una grandeseccatura che ho trovato nel forum.

Poi c'è i l problema con UbuntuOne. Funziona quando ne ha

vogl ia, e non so dire se è a causa diuna programmazione sospetta o diun sistema confuso, ma impiegaspesso diversi minuti perconnettersi (dopo i qual i dimenticocosa volevo fare). Ho i lpresentimento che Canonical siastata colta al la sprovvista dal lerichieste, così forse può essererisolto velocemente.

Infine cosa è successo al tempodi spegnimento? Quello che primaimpiegava 5 secondi ora neimpiega 15, e non ne riesco avedere alcuna ragione. Trovosemplicemente curioso che Ubuntuha scambiato un tempo di avviopiù veloce con un tempo dispegnimento invece più lungo.

In una scala da 1 a 10 dareicertamente un 9 pieno. La trovopiù semplice da usare e damantenere rispetto al miocomputer con OS X e i mieicomputer di lavoro con Windows 7potrebbero imparare una o duecose da Ubuntu.

RECENSIONE ‐ UBUNTU 10.04 ‐ LUCID LYNX

full circle magazine #38 26 indice ^

Lucid Lynx (10.04) è lamigl iore di una lunga seriedi distribuzioni Ubuntupiuttosto impressionanti e

probabi lmente è equipaggiata piùche a sufficienza per un utentemedio; ad ogni modo è sempredivertente sperimentareprogrammi diversi .

In nessun ordine particolare,elenco qui i miei programmipreferiti che raccomando.

Gestore Aggiornamenti.D'accordo, è più un qualcosa diroutine che un programma, ma visiete mai chiesti che cosa indica i lpunto esclamativo rosso nelpannel lo? Rimarreste sorpresi dalnumero di utenti che ho conosciutoche non ne hanno idea, persinoquando basterebbe andare con i lmouse sul l ' icona del pannel lo perfar comparire una nota dispiegazione.

Ubuntu Tweak. Come dice i lnome, è progettato per configurareUbuntu, ma fa di più. Poteteaggiungere programmi, repositorye persino sbarazzarvi dei fi lespazzatura e dei kernel cheintasano i l vostro disco. Èpreinstal lato con Super OS ma non

in Ubuntu. Può essere usato conKDE o Xfce, ma perdete alcunefunzioni . Uno dei migl iori vantaggidi questo programma è che èveramente (ma veramente)diffici le incasinare Ubuntu seseguite le istruzioni , a l contrario dialtri programmi che vi danno unpericoloso avviso giusto prima dimandare in crash i l sistema.

Aggiungere applet alPannello. Molti non sanno chepotete aggiungere mini-appl icazioni nei pannel l i superioreed inferiore cl iccando con i l tastodestro e andando su "Aggiungi alPannel lo" . Le mie preferitecomprendono meteo, chiusuraforzata e monitor di sistema.Innervosite gl i utenti ospitiaggiungendo gl i occhi vaganti cheseguono i movimenti del mouse.Potete anche ampl iare i pannel l i , i lche è uti le per noi veterani che nonriusciamo più a leggere come unavolta.

GIMP. Tolto dal la 10.04 comeelemento preinstal lato a causa diutenti che si lamentavano del lasua difficoltà, può essere ancoratrovato nei repository. Se riuscite atrovare un clone di Photoshopmigl iore, a meno di 600$, è megl io

che lo prendiate. Picasa èun'alternativa chiusa, e forse unpochino più faci le da usare, manon così ricca di funzioni .

Swiftfox. Firefox è grandioso,ma può risultare pesante. Maquesta versione altamenteconfigurata el imina la lentezza delbrowser. Ha estensioni asufficienza e potete ridurre lafinestra al la dimensione di unfrancobol lo, d'a ltrondeprobabi lmente non c'è nessunbrowser migl iore. Fulmineo daaprire, spesso batte di qualchesecondo Firefox nel l 'elaborazionedel le pagine web complesse.

Opera. Secondo al precedentee chiuso. È più agi le di Swiftfox conalcune pagine web, ma ha bisognodi una messa a punto per evitarechiusure a caso quando un sito valento.

Screenlets. Per quel l i che nonpossono vivere senza un orologiosul desktop e varie accortezzegrafiche. Migl iore di GoogleGadgets (che può risultare unpochino goffo) o di GoogleDesktop, che uti l izza moltamemoria ed è piuttosto invadente.

Nero Lite. Si , è la stessacompagnia che produce unaversione completa a pagamento;ad ogni modo questa è la versionegratuita per Linux. StranamenteNero non produce una versionecompleta per Linux che io sappia,ma potrei sbagl iarmi .Un'alternativa è Brasero.

Skype. Chiamate gratuite dacomputer a computer. C'è bisognodi dire altro? Parlate con persone inCina se lo volete o scocciate gl ia ltri utenti che vedete onl ine.

Cheese. Avete una webcam?Questo la attiverà e se voleteaggiungerà effetti special i .

Notificatore Web/Gmail. Usola webmai l , e ai programmistandard per la posta questo non

RECENSIONE ‐ UBUNTU 10.04 ‐ LUCID LYNX

full circle magazine #38 27 indice ^

piace. Serve a fare ciò chedesideriamo. Webmai l perFirefox/Swiftfox farà la stessa cosaper tutti i servizi webmai l comeadd-on al browser, ma questo èper quel le volte che tutto quel loche vi serve è solo la mai l , senza lascocciatura di aprire un browser.

Desktop Drapes. Siate sincerie ammettete che i l desktopstandard è noioso. Caricate questoprogramma e potete configurarloin modo che cambi lo sfondo circaogni due minuti . Non siate troppoingordi e aggiungete tutti g l i sfondidisponibi l i da Ubuntu Art (soltantoper caricarl i ci vuole circa un'ora)

Wine. "Wine non è unemulatore", o almeno così dicel 'acronimo. È stato in beta perquasi un decennio, ma chi lo hacontato? Funziona bene per alcuniprogrammi Windows ed ègrandioso per quel l i che nonvogl iono caricare un intero sistemaoperativo Windows con VirtualBox(vedete sotto). Play on Linux è laversione associata che permettead alcuni giochi di girare inUbuntu.

VirtualBox. I l dono di Sun aLinux è una macchina virtuale per

gl i utenti che non possono fare ameno di Windows. Un pochinoimprevedibi le con alcuneperiferiche, ma preferisco unminimo inconveniente invece dispendere un sacco di soldi per altriemulatori . Se optate per questo,scegl iete la versione di UbuntuTweak visto che ha piùcaratteristiche rispetto al laversione dei repository.

Homebank. Per quel l i a cuipiace Quicken ma non se lasentono di avviarlo con Wine,questo è un buon sostituto.GNUCash e un'alternativa chiusa,ma un pochino bizzarra. Se solopotessi ricevere i l download dal labanca direttamente sulprogramma. . .

Hulu Desktop. Grandioso perguardare fi lm e show TV senzadover pagare le bol lette per i lsatel l i te o la TV via cavo. E percosa, se dovete guardare anche lapubbl icità? Per me funziona megl iodegl i a ltri programmi trovati neirepository Ubuntu. Per gl iamericani a cui piace Archer, Huluve lo offre senza censure(control late).

Frozen Bubble. Si , è un gioco

ma è anche un bel lo svago.Giocateci abbastanza e vi verrà lasindrome del tunnel carpale, mache bel lo.

Google Earth. I l GrandeFratel lo vi sta guardando, e questoprova quel lo che i paranoicidicevano da anni . Potrei usarequalsiasi cosa per trovare i frisbeesul tetto del la casa dei vicini , ma èprobabi lmente troppo al lettanteper non usarlo. Tolto dai repositoryufficia l i d i Ubuntu e persino daUbuntu Tweak, dovete andare acercarvelo.

Pidgin. Rimpiazzato daEmpathy, continuo a preferirlo perle necessità di messaggistica. Èstato i l primo ed è i l migl iore,anche se gl i svi luppatori nonpossono dirlo.

Writer's Café. La versionegratuita è l imitata, ma più chesufficiente per quel l i d i noi chevogl iono essere commediografi . Sesolo potessi scrivere unasceneggiatura.

Exaile. Lettore musicaleleggero, davvero leggero. SeRhythmbox non avesse l 'UbuntuMusic Service, lo userei tutto i l

tempo.

Abiword. Per quel l i chenecessitano di un'elaboratore wordveloce, senza fronzol i .Ampiamente trascurato, ed è unpeccato. Più veloce a caricare e areagire di OpenOffice, offre quasiquel lo che offre Word tranne i lprezzo.

Basket Note Pads. Più evolutorispetto al la maggior parte deiprogrammi di note adesive, è ungioiel lo poco conosciuto.

Symphony. Vi siete mai chiestiche fine ha fato Lotus? Sonopassati dal la parte gratuita, magran parte di questo fal l imentorisale al la sfortunata Lotus SmartSuite del la fine degl i anni 90 nel laquale Lotus ha ri lasciato dischi con"Louts" (zoticoni) invece di Lotussul la copertina. Per quel l i chepensano che la cache IBM èmigl iore di Open Office, questo

RECENSIONE ‐ UBUNTU 10.04 ‐ LUCID LYNX

full circle magazine #38 28 indice ^

RECENSIONE ‐ UBUNTU 10.04 ‐ LUCID LYNXprogramma vi fornisce unpacchetto di elaborazione, di fogl ioelettronico e presentazione per99$ in meno di quanto ti avrebberochiesto quando erano Lotus, e sì,questa volta i l nome è scritto bene.

Netbeans. Avete bisogno di unprogramma per un sito web veloceche non ha bisogno di un l ibro di1000 pagine per capirlo? Eccoloqua.

QCad. Piccolo equivalente diAutoCAD che costa circa 800$ inmeno. Electric è i l programma peri l lavoro CAD elettrico.

Buoh Comic Reader. Dovealtro potete ottenere circa 75fumetti quotidianamente, senzacomprare un giornale? Unprogramma poco conosciuto chedovrebbe guadagnare più rispetto,non è stato aggiornato da 5 anni ,

ma sembra ancora recente.

Hydrogen. Non so suonare labatteria per guadagnarmi davivere ma questo programma midà una grande mano. Cl icca qui ,cl icca l i e infine premi play, epotreste anche diventare eccel lentibatteristi . Innocuo passatempo.

Freemind. Uti l i tà per mappemental i per quel l i che necessitanodi qualcosa per tracciare i loropiani futuri , dovrebbe esserechiamato Mindless (privo diragione) visto i l tipo didivertimento che rappresenta.

Terminator. Non i l fi lm, i lprogramma che vi dà una finestradi Terminale divisa in quattro pernoi esperti che non riusciamo afarci bastare la l inea di comando.

Fonts. Più che un programmaun'aggiunta ad Ubuntu SoftwareCenter. Potete ora scaricare unagran quantità di font sconosciute dicui non sapevate l 'esistenza,incluso uno che somigl ia in modosospetto al la mia scritturaindecifrabi le.

Bibus. Non un programma sul laBibbia, ma uno che fornisce

bibl iografie come fa EndNote.

ClamAV. Linux è al sicuro einaccessibi le dai virus di Windows,ma potete ancora riceverequalcosa di sgradevole via mai l .Assicuratevi di scaricare anchel ' interfaccia grafica, altrimentifunziona rigorosamente da l inea dicomando. Firestarter è i l firewal lequivalente anche lui degno diessere scaricato.

Qualsiasi cosa con il Kall ' inizio. Va bene, uso i l desktopGnome, ma ad alcuni deiprogrammi KDE non si puòrinunciare. Bisogna ammirare icreatori che scelgono nomi cheiniziano con la K, e rimangonoimpassibi l i a l lo stesso tempo.Ampiamente trascurati dagl i utentiGnome, molti d i questi programmisono sbalorditivi . La maggior partefunzionerà con Gnome.

Anche se non è un programma,uno degl i oggetti che dovrebberoessere in possesso di ogni utenteUbuntu è i l l ibro di Keir Thomas,Ubuntu Kung Fu. Indubbiamenteè un titolo sciocco, reso ancora piùsciocco dal la presenza di ungattino sul la copertina, ma icontenuti spaziano da argomenti

frivol i a quel l i complessi , con inmezzo nient'a ltro che informazionipure e uti l i . Secondo me, i l migl iorl ibro su Ubuntu in circolazione.

E, infine, i l pulsante Scaricatutto di Ubuntu Software Center.Non lo avete ancora visto?Sinceramente neanche io, ma stoancora aspettando di vederlo.Sicuramente renderebbe la vitamolto più sempl ice, anche se i ldownload impiegherebbe ungiorno o due per finire.

Come menzione onorevole, chedire sul le circa 1000 calcolatriciche potete trovare nei repositoryche calcolano qualsiasi cosaeccetto i l futuro? E nondimenticate le dozzine diriproduttori video e musical i chepossono riprodurre variantimusical i d i cui non conoscevol 'esistenza, o i centinaia diprogrammi di conversione dalsistema metrico al l 'americano eviceversa. Certamente aveteanche i programmi per creare i lvostro Ubuntu personale e/o discodi programmi, e persino uno percreare un dispositivo USB checontiene i l vostro Ubuntu preferito.

E che dire di . . .

full circle magazine #38 29 indice ^

INTERVISTA AI MOTU Andres RodriguezTratto da behindmotu.wordpress.com

Behind MOTU è un sito chepropone interviste a personeconosciute come "Master of theUniverse" (MOTU). Sono unasquadra di volontari che ha loscopo di gestire i pacchettiall ' interno dei repositoryUniverse e Multiverse.

Età: 24

Località : Miami,FL.

Nick IRC:RoAkSoAx.

Da quanto tempo usi Linux, equal è stata la tua primadistribuzione?

Sto usando Linux ogni giorno daquasi tre anni , ma hocominciato con Red Hat 7.1 nel2001.

Da quanto tempo usi Ubuntu?

Sto usando Ubuntu dal 2005,giusto qualche giorno dopo i lri lascio di Hoary, ma è statodal la versione 6.10 che hocominciato ad usarlo

quotidianamente.

Quando sei stato coinvolto nelgruppo MOTU, e come?

Beh, ho sempre desiderato diessere coinvolto nel l ’opensource, e ho trovato Ubuntu unottimo posto da cui partire. Ineffetti ho cominciato a leggerela documentazione per gl isvi luppatori ri lasciata con la6.06, ma non avevo mai avutotempo per impegnarmi davveroa causa del lo studio e dellavoro. Principalmente perchénon è faci le iniziare con l ’opensource in un paese del terzomondo come i l Perù, dovepraticamente tutto è orientatosu M$.

Comunque, quando NicolasValcarcel (nxvl) diventò unMOTU, ho detto sempl icemente"Vogl io diventare MOTUanch’ io" , e ho chiesto unasponsorizzazione per i l ciclo disvi luppo di Intrepid. Tuttavia,non riusci i a finirlo a causa diproblemi personal i . Così fu solodurante i l ciclo di svi luppo di

Karmic che ci dedicaipraticamente tutto i l mio tempol ibero. Rifeci la mia richiesta disponsorizzazione, ma con ivoksquesta volta, e adesso mivedete qui .

Che cosa ti ha aiutato adimparare a pacchettizzare ecome funzionano i gruppi diUbuntu?

Quel lo che credo mi abbiaaiutato a imparare apacchettizzare fu i l miodesiderio di farlo, e la volontà dimetterci le mani , manaturalmente tutto è statoguidato dal la documentazione,dai miei mentori , e da tutta lagente che ha revisionato i mieipacchetti e mi ha aiutatodurante i l cammino. Una cosache mi hanno detto, e forse losapete già, è che si imparasempre qualcosa di nuovo aessere MOTU.

Qual è la parte preferita del tuolavoro con i MOTU?

La mia parte preferita è che non

importa chi sei , cosa fai , dovesei , e che ora è, ci sarà semprequalcuno che ti aiuta, e chepuoi imparare così tanto dagl ia ltri . Ho anche trovatodivertente lavorare in unambiente così distribuito.

Qualche consigl io a chi vuoledare una mano ai MOTU?

Si . Se davvero volete aiutare ediventare un MOTU, bastaimpegnarsi , perché se lo fate,troverete sempre tempo perdare una mano. Leggete ladocumentazione e fate sempredomande: non scoraggiatevi senon c’è nessuno in giro che virisponde. Potrete fare un saccodi errori , ma dovete esseredisposti ad imparare da essi edascoltare quel lo che gl i a ltrihanno da dire! E, beh,esercitatevi , esercitatevi , econtinuate a esercitarvi !

Sei coinvolto in qualche gruppolocale di Linux/Ubuntu?

Si . I l mio coinvolgimento con i

full circle magazine #38 30 indice ^

INTERVISTA AI MOTULUG cominciò con AQPGLUG,che è i l gruppo del la mia cittànatale. Quindi , sono statocoinvolto con l ’Ubuntu LoCoTeam (la comunità locale diUbuntu, ndt), in cui sono adessouno dei Membri del Consigl io.Proprio adesso, dal momentoche non vivo più in Perù, sonoal la ricerca di un nuovo LUG per

essere coinvolto qui a FIU.

Su cosa ti stai concentrando perKarmic e Karmic+1?

I l mio impegno per Karmic saràsul la Sponsorship Queue e lacorrezione di errori . PerKarmic+1, sarà i l gruppo Servere i l gruppo Ubuntu HA, adesso

che ho più esperienza.Naturalmente vorrei davveroessere coinvolto nel GruppoSicurezza (perché ho sempredesiderato essere un esperto diSicurezza), e con i l gruppoDeskop (perché lo uso ognigiorno e mi sembra giustocontribuirvi) .

Cosa fai nel resto del tuo tempol ibero?

Beh, nei mesi appena trascorsi(tra Maggio e Lugl io), hopassato praticamente tutto i lmio tempo l ibero per lasponsorizzazione. Nel le ultime 3settimane non ho avuto moltotempo l ibero. Ma mi piaceandare in giro con gl i amici ,vedere fi lm, giocare aivideogiochi e giocare a calcio etennis.

full circle magazine #38 31 indice ^

LETTEREI pulsanti delle finestre

In un numero recente di Ful lCircle, nel la rubrica D&R,avete pubbl icato un metodoper far tornare i pulsanti del le

finestre sul lato destro. Anche sequesto è i l metodo di sol ito piùcitato per farlo, potrebbe creareproblemi successivamente. Ipulsanti sono stati spostati asinistra per fare spazio sul latodestro ad una nuova caratteristicachiamata "Window indicators" o"windicators" :http: //www.markshuttleworth.com/archives/333.

Se fate questo cambiamento ingconf potreste comprometterequesta nuova caratteristica. I l"modo corretto" per ripristinare ipulsanti è di scegl iere un vecchiotema, come Human, che abbia ipulsanti sul lato destro e poicambiare le sue impostazioni conquel le di Radiance o Ambiance. Poivi basta salvarlo con un nuovonome. In questo modo ottenete i ltema Ambiance o Radiance con ipulsanti sul lato destro e non avetepotenzialmente compromesso la

nuova caratteristica in arrivo.

Dr. Martin G. Miller

I pacchetti installati

In riferimento al la domanda apagina 28 di FCM 37: "Comeposso control lare velocementese un pacchetto è instal lato. "

Può essere interessante notareche i l nome reale di un pacchetto èspesso sconosciuto o soltantoparzialmente conosciuto. Peresempio, ho instal lato Amarok manon è l 'u ltima versione, dato cheho reinstal lato una versioneprecedente (v1.4) che funzionamegl io per me. Adesso, se cercoAmarok in Aptitude, mi dice chenon è instal lato visto che la miaversione si chiama Amarok14.Come fare se cercate Amarok?Ecco la risposta.

I lettori potrebbero ancheservirsi del l 'eccel lente programmaSynaptic, dove se si cerca Amaroksi ottiene l ' informazione richiestanel la finestra dei risultati , chemostra Amarok (v. 2 .2) come non

instal lato, al contrario diAmarok14.

Ho trovato D&R molto istruttiva,grazie tante.

David

Il CD Alternate

Possiedo un PC NEC PI I 366con 512 MB di RAM. Sonoarrivato al punto che senon fosse disponibi le i l CD

Alternate non potrei far partirequesta macchina con Ubuntuusando i l CD Live che scaricoindipendentemente dal la versionedi Linux.

Ho appena instal lato Ubuntu10.04 su questa macchina senzaalcun problema usando i l CDAlternate. Uso questa vecchiamacchina perché ha un hard diskdi 80 GB e lo uso come discosecondario per salvare documentiimportanti . Uso Giver per trasferirei fi le tramite Wi-Fi su questocomputer.

Ho letto l 'articolo su Lubuntu eho pensato di provarlo; così ho

scaricato l ' immagine ISO e l 'homasterizzata in un CD. La primacosa che ho notato è che caricavai l desktop del CD Live, e ci sonoarrivato abbastanza velocemente.Non ho trovato un monitor disistema, ma uno strumento disistema che ri levava la memoria.Diceva che circa 360 mega dimemoria erano in uso e circa 142mega l iberi . Lo strumento ri levavaanche che avevo solo 502 mega dimemoria nel la macchina. Adessodevo prendere una decisione:instal lare Lubuntu o continuare conUbuntu 10.04 che è ora nelcomputer e gira veramente bene?

Grazie Ubuntu, perché continuia produrre i CD Alternate dei tuoiri lasci e tieni in vita questocomputer con Ubuntu. Spero che lacomunità Ubuntu non si dimentichimai di queste vecchie macchine,che hanno ancora vita al l ' interno, econtinui a creare CD diinstal lazione a basso consumo dimemoria come i dischi Alternate.Andy Lino

Siamo lieti di pubblicare ogni mese alcune delle mail che riceviamo. Se volete proporre una letteraper questo spazio, di critiche o complimenti , potete inviarla a: [email protected]: alcune lettere potranno essere tagliate per ragioni di spazio.

full circle magazine #38 32 indice ^

Affiancare le finestre

La segnalazione di usarePyTyle in altri gestorifinestre mi ha lasciatoperplesso, da quando

avete accennato ad usarlo conGNOME. GNOME non è un gestorefinestre. Intendete dire che chepotete usare PyTyle con Metacity?In aggiunta, Xmonad può essereuti l izzato con interi ambientidesktop come GNOME o KDE, senon volete una xmobarminimal ista. Ho usatoKDE+Xmonad per oltre un anno eGNOME+Xmonad nei circa sei mesiprecedenti .

Mackenzie Morgan

Risponde Lucas: Ho segnalatoPyTyle come un'alternativa a ungestore di affiancamento finestre,visto che è uno script diaffiancamento (cioè può girare inogni combinazione gestorefinestre/ambiente desktop) . Haiassolutamente ragione che GNOMEè un ambiente desktop e non ungestore finestre, e avrei dovutodire Metacity per essere più chiaro.Mi sono anche reso conto cheognuno dei gestori diaffiancamento finestre può essere

usato con un ambiente desktopcome XFCE, KDE, GNOME, vistoche rimpiazzerebberosemplicemente il gestore finestre(rispettivamente, xfcewm, kwin,metacity) , ma mi è sembratoessere eccessivo citarlo per unalista "I migliori 5" . Inoltre, peressere il minimalista che sono,tendo a dimenticare che alcunepersone confondono gestori dellefinestre minimalisti con ambientidesktop. Mi dispiace che le miedescrizioni non siano state cosìchiare come avrei voluto chefossero, e ti ringrazio per avermelofatto notare. Spero di avertichiarito questo argomento.

Rotazione dello schermo

Leggendo D&R di FCM 37,mi è sembrato che larisposta al la domanda sulribaltamento del lo

schermo del portati le fosseeccessivamente compl icata, per lomeno se l 'utente sta usando Lucid(e Karmic, suppongo; ma forseanche le precedenti ) . È di granlunga più sempl ice andare suSistema > Preferenze > Monitor eregolare la rotazione del lo schermoda qui . Credo che sia anchepossibi le uti l izzare l ' interfaccia

grafica fornita con i driverproprietari NVIDIA, se sono in uso. Icomandi xrandr usatifunzioneranno anche senza lanecessità di modificare xorg.conf.Inoltre, xorg.conf non è neancheusato di default in Lucid (e forseanche precedentemente).

Continuate così con Ful l Circle!

Zachary Pletan

LETTERE

Suspense mozzafiato nella finaledel XII Campionato del Mondo degli Attenti al Peso

NdT. La frase originale introduttiva della vignetta è: "Breathless suspense in the XII. WeightWatcherWorld Championship Final". I l sostantivo "WeightWatcher", che letteralmente significa "Colui cheguarda al peso", indica chi segue una dieta dimagrante. Non avendo l'italiano un termine direttamentecorrispondente e tenuto conto del disegno, si è cercato di rendere il senso con "Attenti al peso".

3° set... Warnerè in vantaggiodi 2,5 grammi...

TEMPI MODERNI

full circle magazine #38 33 indice ^

GIOCHI UBUNTUScritto da Edward Hewitt

NOTIZIE GIOCHIRendere open source varigiochi – Dopo i l successo diHumble Indie Bundle, anchei giochi Lugaru, Aquaria,Gish e Penumbra sono opensource!

Q ualche settimana fa,Wolfire Games ha diffusotra il pubblico della rete lanotizia relativa al proprio

Humble Indie Bundle, chepermetteva di pagare quantoritenuto opportuno per 5 giochiindipendenti! Questo numero vedel'avvio di una serie suddivisa in 4parti, in modo da recensire ognigioco. Ho già fatto una recensione

del gioco World of Goo nel numero24.

Lugaru è un gioco unico, nonchéun pochino bizzarro. Si gioca neipanni di un coniglio con uno stile dicombattimento ninja. Un'ideapiuttosto strana per un gioco, maquando lo si prova effettivamente èmolto divertente. Turner è il nomedel coniglio ribelle cheimpersonerete nella storia e che è ilprotagonista delle varie missioni. Haun bel numero di mosse consentiteper sconfiggere i nemici: dai calci epugni, fino all 'uso di armi comecoltell i e spade. Turner è anchemolto agile, in grado di effettuaregrandi salti in alto e in lungo, nonchécorrere veloce.

Lugaru si distingue per duemodalità di gioco. La prima è lamodalità “storia”, nella quale il giocosi focalizza sugli sforzi di Turner perscovare i responsabil i di unacarneficina nel suo vil laggio. Latrama si dipana in varie missioni,tutte molto simil i : uccidere ogniconiglio e ogni lupo per poter andareavanti. La storia di fatto non è nulladi speciale; non vi perderete nulla

saltandola, anchese è raccontata indiverse scene. Lemissioni sonoambientate in variluoghi, dallemontagneinnevate ai vastideserti, al leforeste. Lamodalità “sfida”funzionaesattamente comela “storia”:uccidere tutti inemici. Tuttavia in questa modalitàvi è un contatore di punti e un timer.È importante completare le sfide nelminor tempo possibile e attaccarecon delle mosse speciali perguadagnare un maggior numero dipunti. Questa modalità permetteovviamente di rigiocare molte volteper battere il proprio recordpersonale. Sarebbe interessantevedere una tabella dei punteggionline, per vedere quanti punti si èin grado di fare rispetto al resto delmondo.

La giocabil ità è eccellente:relativamente a ciò, è uno dei

migliori giochi in terza persona cheio abbia mai giocato. I controll i sonomolto fluidi: muovere la telecameracon il mouse e controllare Turner conla tastiera funziona molto bene.Spesso ho avuto modo di lamentareche i giochi in terza persona nonfunzionano bene sui PC, ma Wolfiresembra aver trovato la soluzione atutto ciò. Controllare Turner èincredibilmente divertente. Sicomincerà ogni missionemettendosi in posizione per sferrareil primo attacco. Ci si potràintrodurre furtivamente in modalitàstealth, oppure caricare. I salti sonomolto fluidi, ed è molto divertente

full circle magazine #38 34 indice ^

GIOCHI UBUNTUlanciarsi a grandi distanze. I lcombattimento è la parte crucialedel gioco ma, purtroppo, è un po'approssimativo. Sarete in grado dicompiere tante mosse con Turner:calci di karate, calci in caduta ecombattimenti mortali col coltello. Èdavvero entusiasmante vedereTurner e i nemici perdere pezzi, conbegli effetti di sangue (visionesconsigliata per i bambini).

E adesso gli aspetti negativi: perla maggior parte del tempo i

combattimenti sono duri e nonmolto fluidi. Correrete e salterete trai vostri nemici per cercare di colpirl i .Quando sarete in grado di farlo, ècome se il gioco rimanesse bloccato,e questo sembra accadere troppospesso. È quasi irritante quando voie i vostri nemici vi accapiglierete percercare di recuperare il coltellocaduto via quando la vostra mano èstata colpita. Come se non bastasse,i l nemico correrà ad avvisare gli altridel vostro attacco. Quando ilcombattimento funziona, lo fa bene,

ma la maggior parte delle voltequesto non succede. Solitamente lamiglior tattica è avvicinarsisi lenziosamente ai nemici e ucciderlicosì uno alla volta.

La grafica è curata e presentatabene, ma effettivamente obsoletarispetto agli standard attuali . Èmolto scalabile: dovreste essereinfatti capaci di giocare a Lugaru suparecchi computers, anche conschede grafiche 3D basilari. I l suonoè molto robusto, con un'ottimacolonna sonora ed effetti sonoridurante i combattimenti.

Lugaru è un gioco dicombattimento esaltante con moltecose da fare. I controll i e lafotografia sono eccellenti, ma la piùgrande delusione per il gioco stanella meccanica dei combattimenti.È assolutamente un gioco di valore,ma aspettatevi combattimentilegnosi.

Lugaru è un gioco per piùpiattaforme, con un sempliceinstaller per Linux. Esiste una demogratuita, ma il gioco per intero costa20$.

Punteggio: 7/10

Bene:Ottimi controll iMolto scalabileLunga giocabil ità

Male:Meccaniche di gioco scarseSarebbe utile avere una tavola deipunteggi online

Ed Hewitt, a l ias Chewit, è ungiocatore incal l i to su PC e a voltepersino sul le varie console. Èanche nel team di svi luppo delprogetto Gfire (plug-in di Xfire perPidgin).

full circle magazine #38 35 indice ^

D&RScritto da Gord Campbell

Se avete domande su Ubuntu, scrivete a: [email protected] ,e Gord vi risponderà nelle prossime edizioni. Per favore inserite piùinformazioni che potete riguardo il problema.

DPrima di effettuarel 'aggiornamento diversione sul computer dimia mogl ie, vorrei

riuscire ad ottenere una l ista ditutte le sue appl icazioni . Esiste unmodo sempl ice per farlo?

RCerto, apriAccessori/Terminale edigita i l seguentecomando:

dpkg ­­get­selections "*" >

Scrivania/applicazioni

Apparirà sul desktop i l fi le ditesto "appl icazioni" contenente unal ista completa di tutti i pacchettiinstal lati usando gl i strumenti diUbuntu. Non includerà nul la che siastato scaricato dai siti web.

Potresti anche provareRemastersys, che ti permette dicreare un' immagine ISO con tutte letue appl icazioni . Se va a buon fine,puoi masterizzarla su un DVD, opuoi uti l izzare i l creatore di dischi diavvio USB per mettere tutto in unapen drive di opportuna dimensione.L' ISO contiene solo le appl icazioni ,

non le impostazioni : per cui dovraipoi settare le tue impostazionipersonal izzate nuovamente.

DHo appena instal latoUbuntu 10.04. Ora cosafaccio?

R http: //blog.thesi lentnumber.me/2010/04/ubuntu-1004-post-instal l -guide-

what-to.html

DCome posso uti l izzareuna connessione dial -upcon Ubuntu?

RSfortunatamente è unaprocedura compl icata,trattata da più parti . I l miosuggerimento è di cercare

su Google:

dial­up redux ubuntuforums

I l primo risultato potrebbeportarti a l la quarta pagina del ladiscussione; cl icca sul la prima ecomincia a leggere da l ì.Probabi lmente vorrai anche leggere

i l contenuto del la discussione di cuiè presente i l l ink dal titolo “wvdialoffl ine instal lation”.

DDopo aver instal latoUbuntu su un discorigido esterno, miappare l 'errore 21 con

Grub 1.5. Questo problema siverifica quando riavvio la miamacchina XP senza aver inserito i ld isco rigido. Se invece i l d isco rigidosu cui ho instal lato Ubuntu è.inserito, al lora va tutto bene eposso scegl iere Ubuntu o XP.

Ho provato a modificare i l fi leboot. ini cambiando i l valore 2 in 1,ma non ha funzionato. Qualunquesuggerimento è apprezzato!

R(da Undecim) Questovuol dire che haiinstal lato Grub sul discorigido interno anziché

quel lo esterno.

Se vuoi correggere questoproblema, dovrai prima di tuttoinstal lare Grub sul disco esterno, ereimpostare i l bootloader diWindows sul disco interno.

Per fare questo, avvia Ubuntu edapri i l terminale, digita “mount” edovrebbe apparire come primal inea di output qualcosa di simi le aquesto:

/dev/sda1 on / type ext4

(rw,errors=remount­ro)

La scritta /dev/sda1 in questoesempio vuol dire che Ubuntu è sulprimo disco rigido (sda) e sul laprima partizione (1). I l tuo potrebbeessere invece “/dev/sdb1”, dalmomento che uti l izzi un discoesterno.

Adesso digita “sudo grub-instal l/dev/sda”, dove /dev/sda è i l d iscorigido su cui devi instal lare Grub.Nel mio esempio, dovrei usare/dev/sda (e non /dev/sda1, inquanto quest'ultima è la partizione,non i l d isco) perché questo è i ld isco rigido con la mia instal lazionedi Ubuntu. Se invece dopo averdigitato mount hai ottenuto“/dev/sdb1 on /”, al lora avrai invecebisogno di usare "/dev/sdb". Questocomando richiederà l ' inserimentodel la tua password. Da notare chementre stai difitando non verrà

full circle magazine #38 36 indice ^

D & Rmostrato alcun carattere, ma la tuapassword viene inseritaugualmente.

Una volta fatto questo, potrairipristinare i l bootloader di Windowscon un disco di ripristino diWindows. Dai un'occhiata qui per leistruzioni :http: //www.techzonez.com/forums/archive/index.php/t-3975.html

DSono sol ito uti l izzareUbuntu 9.10 Karmic a32-bit. Ieri ho effettuatoi l passaggio al la

versione 64-bit. Funziona tutto al laperfezione, eccetto l 'unico giocoche uso: Dofus.

Sono riuscito ad instal larlo, maquando lo lancio viene fuori questoerrore:

Failed to execute child process

"/home/mike/ankama/Dofus/share/U

pLauncher" (Permission denied)

R(da Dearingj) Sembraquasi che tu debba dare ipermessi d'esecuzioneper quel fi le. Prova a

inserire questo nel terminale:

sudo chmod u+x

/home/mike/ankama/Dofus/share/Up

Launcher

DIl mio portati le Toshibasi surriscalda quandolavora pesantemente,perché la ventola di

dissipazione non parte mai .

R(Grazie ad Ashima sul

Forum di Ubuntu) Eccocosa funziona nel miocaso (Toshiba L500,

Ubuntu 10.04 a 64-bit)

sudo apt­get install sensors­

applet

sudo sensors­detect

Quindi rispondi di sì a tutto. Esci eriavvia i l notebook.

sudo gedit /etc/default/grub

quindi modifica

GRUB_CMLINE_LINUX_DEFAULT="quiet

splash"

con questo

..."quiet splash acpi_osi=Linux"

Ora digita:

sudo update­grub

to update /boot/grub/grub.cfg. Escie riavvia i l computer.

Rilasci futuriLa maggior parte del le volte c'è

un “Ri lascio stabi le” di Ubuntuassieme a qualche versione delprossimo ri lascio. Per esempio,essendo Lugl io 2010, l 'attualeversione stabi le di Ubuntu è la10.04 Lucid Lynx, ma si puòscaricare ed instal lare la versione diprova di Ubuntu 10.10 MaverickMeerkat. I ri lasci futuri passanoattraverso diverse fasi : Alpha, che ècome la struttura di una casa primache vengano costruiti i muri , Beta,quando i muri ci sono ma si uti l izzauna scala a piol i per raggiungere lefondamenta, e Release Candidate,in cui la casa è praticamente prontaper andarci ad abitare, ma lapittura è ancora fresca.

I l motivo per cui vengono resedisponibi l i le versioni future è checosì la gente può trovare i bug esegnalarl i ! Non instal late un ri lasciofuturo e non dategl i in affidamento i

vostri fi le preziosi ; è fatta peressere fatta a pezzi . Di sicuro, puòcontenere versioni aggiornate dialcune appl icazioni che uti l izzatenel l 'attuale ri lascio stabi le, ma nonpotete basarvi su questo.

Se leggete molti messaggi sulForum di Ubuntu, vedrete diversiracconti di sventura: “Ho instal lato(una futura versione di Ubuntu) emi sono divertito molto ad usare lanuova versione di (una qualcheappl icazione), spendendo (diversedozzine di ore) per real izzare(qualcosa) usando i l programma,dopodiché è sparita! Come possoripristinarla?”. La risposta è: “Midispiace, l 'hai persa”.

Perché Ubuntu vengasvi luppato, la gente deve provare iri lasci futuri e riportare i bug, manon percorrete questa strada senon comprendete che qualunquecosa farete potrebbe sparire.

full circle magazine #38 37 indice ^

IL MIO DESKTOP

Questo è i l mio desktop con la Mustang del '65 come sfondo,i l barra Cairo e Linux Mint 8. Ci sono anche molte iconepersonal izzate!

I l tutto gira su in Gateway Pen 4 CPUs a 3.0 con 1.5 di RAM.

Non ho mai avuto un computer migl iore. Notate le cartel leFul l Circle magazine sul la scrivania (anche i l podcast! ) .Continuate con questo ottimo lavoro! Sono stati i migl iori dueanni di uti l izzo del computer. Mai più Microsoft!

Randy

Questa è la tua occasione per mostrare al mondo i l tuo desktop estroso o i l tuo PC. Manda letue schermate e foto a: [email protected] . Includi una breve descrizione del tuodesktop, le caratteristiche del tuo PC e altre curiosità sul la tua configurazione.

La mia impostazione è una pagina principale per le mie diverseattività sul computer. Sto uti l izzando un tema su misura AmigaOS per le mie finestre, una barra AWN e un tema globale scuro.Ho sempre detto che Ubuntu è una scelta così ho incluso irepository di Linux Mint nel mio sistema e uso esclusivamentei l menu Mint. Uti l izzo Miro e un UPnP per trasmettere icontenuti multimedial i a l la mia PS3 ed al HDTV. Questa è unacosa che non sarei mai riuscito a fare con Windows.

Specifiche del Computer:Ubuntu 9.10 con aggiunti i Repository Linux Mint 8Intel Core 2 Duo 6700 (2.66GHz)2GB RAMATI Radeon X1600300GB HD

Thomas Boxall

full circle magazine #38 38 indice ^

Le icone sono le famose hidroxigen e l 'orologio giapponesesul la scrivania è uno screenlet. Tra le mani c'è un conky conuno script che mostra le previsioni del tempo. La barra è lameravigl iosa Cairo Dock. Sembra diffici le ma in effetti èveramente faci le da real izzare. Mi piace modificare e crearedesktop, ma considero sempre la loro fruibi l i tà. Una GUI cheè bel la ma compl icata non è uti le, e perde i l significato delDesktop.

Con questo Desktop ho vinto i l concorso amatoriale per i lmigl iore desktop del mese sul forum ital iano di Ubuntu. Hoanche creato una guida per fare desktop come questo.

Specifiche: CPU: Intel Pentium Dual E2140 @ 1.6GHz; NvidiaGeforce 8600 GT si lent; 2GB di RAM.

Santiago

Questo è i l mio sempl ice ma efficace desktop.

Ho messo insieme alcuni elementi di Windows e del Mac. Peresempio, i l panel lo è in sti le Windows 7 così come i bordidel le mie finestre. Uti l izzo una barra in sti le Mac; anche i ltema del cursore è in sti le Mac.

Le mie icone arrivano dal tema Gnome "step into freedom" euti l izzo i gadget e i gdesklet di Google. Tutto questo gira conKarmicKoala su un Compaq Presario C700 con 120GB di hard diske 1GB di RAM. Ed è perfetto per me.

Christian Ali

IL MIO DESKTOP

full circle magazine #38 39 indice ^

TOP 5Scritto da Brandon Moore

Google Chromehttp: //www.google.com/chrome

Questo browser è veloce. Veloce nel l 'avviarsi , rapido nel caricarele pagine ed è discretamente stabi le. Dopo aver usato Firefoxcome primo browser per un paio d'anni , sono sorpreso del lavelocità generale di Chrome. Sono anche un forte uti l izzatore deiservizi e strumenti Google, per cui l ' integrazione con molteappl icazioni Google è stato un altro aspetto al lettante.

Per instal larlo: visitate http: //www.google.com/chrome, e fare cl icsul pulsante di download. Selezionate la versione di Chrome chemegl io si adatta al computer, quindi fate doppio cl ic sul fi le perinstal lare i l .deb.

GnomeDohttp: //do.davebsd.com/

Questo è un software che uti l izzo molto spesso ma che hoadottato per ultimo. Come launcher di appl icazioni , GnomeDo èveloce, accurato, bel lo e affidabi le (i l più del le volte).

Per instal larlo: cercate "gnome-do" nel Gestore di PacchettiSynaptic ed instal latelo da l ì.

Applicazioni preferite

full circle magazine #38 40 indice ^

TOP 5 ‐ APPLICAZIONI PREFERITE

Dropboxhttps: //www.dropbox.com/

Dropbox offre una sincronizzazione e backup dei fi le davverosempl ice e ad un prezzo ragionevole. Io conservo tutti i fi lepiù uti l izzati in Dropbox così posso accederci dal mio portati lee dal le altre due postazioni dove passo la maggior parte delmio tempo. Per gl i utenti di base sono a disposizionegratuitamente 2 GB di spazio, mentre un account apagamento con sottoscrizione annuale offre maggiore spaziodi archiviazione.

Per instal larlo: visitate http: //dropbox.com, e fate cl ic sulpulsante di download sul fondo del la pagina. Scegl iete laversione di Dropbox che megl io si adatta al computer, quindifate doppio cl ic sul fi le .deb per instal larlo.

GIMPhttp: //www.gimp.org/

Questo è un pacchetto di editing di immagini che fa i l suolavoro. Con GIMP sono capace di creare e modificare immaginiad alta risoluzione. GIMP importa anche PDF cosi da potercompi lare e modificare modul i . Dal le sempl ici modifiche diimmagini ai progetti più complessi , GIMP gestisce praticamentequalunque cosa su cui mi lancio.

Per instal larlo: lo si trova già preinstal lato prima di Lucid. Si puòinstal lare manualmente da ubuntu Software Center o daSynaptic scegl iendo i l pacchetto "gimp" .

full circle magazine #38 41 indice ^

VirtualBoxhttp: //www.virtualbox.org/

Ammettiamolo, ci sono certe situazioni in cui Linux, e anche unagrande distribuzione come Ubuntu, fal l isce. Un programma per lagestione dei cl ienti che uti l izzo a lavoro sempl icemente non ècompatibi le con Ubuntu. L'unico modo per farlo funzionare èquel lo di uti l izzare VirtualBox per caricare un' immagine diWindows XP, in modo da poter usare i l software. Dopo averuti l izzato VirtualBox per oltre un anno in questo scenario, sonosoddisfatto del le sue prestazioni e del la sua compatibi l i tà.

Per instal larlo: cercate "virtualbox-ose" nel Gestore di PacchettiSynaptic ed instal latelo da l ì. E ancora : un altro pacchettoincredibi lmente uti le è "virtualbox-guest-additions" .

I l podcast di Ubuntu UK è presentato da membri del lacomunità di Ubuntu Linux del Regno Unito.

I l nostro obiettivo è di fornire informazioni aggiornate eattual i sugl i (e per gl i ) utenti Ubuntu Linux di tutto i l mondo.Noi trattiamo tutti g l i aspetti d i Ubuntu Linux e del SoftwareLibero e incitiamo tutti , dai nuovissimi utenti a i vecchiprogrammatori , dal la l inea di comando fino al l 'u ltima GUI .

Dato che la trasmissione è prodotta dal la comunità diUbuntu UK, i l podcast è coperto dal Codice di Condotta diUbuntu ed è quindi adatto a tutte le età.

Disponibi le in formato MP3/OGG inMiro, iTunes o ascoltatelodirettamente dal sito.

http: //podcast.ubuntu-uk.org/

TOP 5 ‐ APPLICAZIONI PREFERITE

full circle magazine #38 42 indice ^

COME CONTRIBUIRE

Siamo sempre in attesa di vostri nuovi articol i da pubbl icare nel la rivistaFul l Circle. Per articol i , guide, idee e per le traduzioni del la rivista , dateun'occhiata al nostro wiki : http: //wiki .ubuntu.com/UbuntuMagazineInviateci i vostri articol i a: articles@ful lcirclemagazine.org

Se desiderate inviarci del le notizie, scrivete a: news@ful lcirclemagazine.org

Inviate i vostri commenti o esperienze Linux a: letters@ful lcirclemagazine.org

Le revisioni Hardware/software vanno inviate a: reviews@ful lcirclemagazine.org

Le domande sulle interviste future vanno inviate a: [email protected]

Le schermate dei Desktop vanno inviate a: [email protected]

. . . oppure visitate i l nostro forum a: www.ful lcirclemagazine.org

FULL CIRCLE HA BISOGNO DI VOI!Una rivista non è una rivista senza degl i articol i e Ful l Circle non èun'eccezione. Abbiamo bisogno del le vostre Opinioni , Desktop e Storie.Desideriamo anche le vostre Recensioni (giochi , appl icazioni & hardware),articol i How-To (su ogni soggetto K/X/Ubuntu) e qualsiasi domande, osuggerimenti , che possiate avere.Inviatel i a: articles@ful lcirclemagazine.org

Gruppo Full Circle

Capo redattore - Ronnie Tuckerronnie@ful lcirclemagazine.orgWebmaster - Rob Kerfiaadmin@ful lcirclemagazine.orgManager comunicazioni -Robert Cl ipshammrmonday@ful lcirclemagazine.orgPodcast - Robin Catl ingpodcast@ful lcirclemagazine.org

Editing e correttori di bozzeMike KennedyDavid HaasGord Campbel lRobert OrsinoLucas Westermann

I l nostro ringraziamento va aCanonical , a l team marketing diUbuntu e ai molti gruppi ditraduzione nel mondo.

Termine per il n. 39:Sabato 11 luglio 2010.

Pubblicazione del n. 39:Venerdì 30 luglio 2010.

full circle magazine #38 indice ^43

IL GRUPPO FCM ITALIANO

Traduttori:Bianca KweyDario CavedonDavide Micel iFrancesco PlaccoGiuseppe CalàLuca De Jul isMarco LetiziaPaolo GarbinRoald De TinoUgo Fazzini

Revisori:Aldo LatinoCristiano LuinettiDario Cavedon

Impaginatori:Aldo LatinoCristiano LuinettiDavide Micel i

Hanno col laborato al la real izzazione di questo numero:

Coordinatore del gruppo: Dario Cavedon

EENNTTRRAA AANNCCHHEE TTUU NNEELL GGRRUUPPPPOO FFCCMM!!La rivista Ful l Circle nasce da una idea del la Comunitàdegl i utenti di Ubuntu e vive del lavoro di coloro chehanno scelto di dedicare parte del loro tempo l ibero al lariuscita di questo progetto. È un progetto veramenteaperto: tutti possono col laborare, in un modo onel l ’a ltro. C’è chi scrive gl i articol i , chi l i corregge, chi l itraduce, chi l i impagina e così via.

Anche tu puoi col laborare attivamente al la continuacrescita di questa rivista, i l cui unico scopo è ladiffusione della cultura del Software Libero.

Se conosci l ' inglese e i l Software Libero è la tuapassione, puoi col laborare:• scrivendo articol i in inglese;• traducendo in ital iano i testi ;• revisionando i testi ;• impaginandol i con Scribus.

Se vuoi saperne di più, visita la pagina Parteciparedel nostro wiki .

Oggi partecipare e' ancora piu' facile! Questa rivista è stata tradotta dal Gruppo FCM della comunità Ubuntu-it.

Per ogni altra informazione visitate i l nostro sito web: http://wiki.ubuntu-it.org/Fcm .

I col legamenti per scaricare tutti i numeri di Ful l CircleMagazine in ital iano l i trovi nel nostro Archivio.

Cerchi un articolo pubblicato su FCM?Nel wiki trovi anche l ' Indice generale di tutti i numeri

pubblicati , compresivo di titolo, autore e pagina

del l 'articolo. Fai clic qui per consultarlo!