tuttoAbruzzo.it - n. 38 Dicembre 2010

28
1 Il nuovo giornale del territorio www.tuttoabruzzo.it Anno 3 Numero 38 Dicembre 2010 “Poste Italiane S.p.A. – Spedizione in abbonamento postale D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n.46) art. 1, comma 1, Chieti Aut. N.101/2008” - € 1,00 Turismo religioso Itinerari della fede in Abruzzo

description

n. 38 Dicembre 2010

Transcript of tuttoAbruzzo.it - n. 38 Dicembre 2010

Page 1: tuttoAbruzzo.it - n. 38 Dicembre 2010

1

I l n u o v o g i o r n a l e d e l t e r r i t o r i owww.tuttoabruzzo.it

Anno 3 Numero 38Dicembre 2010

“Pos

te It

alia

ne S

.p.A

. – S

pedi

zion

e in

abb

onam

ento

pos

tale

D

.L. 3

53/2

003

(con

v. in

L. 2

7/02

/200

4 n.

46) a

rt. 1

, com

ma

1, C

hiet

i Au

t. N

.101

/200

8” -

€ 1

,00

Turismo religiosoItinerari della fede in Abruzzo

Page 2: tuttoAbruzzo.it - n. 38 Dicembre 2010

1

L’Associazione Pmi Abruzzo in seguito al voto sovrano espres-so dell’Assemblea dei Soci, tenutasi il 6 novembre scorso, ha modificato il proprio organo direttivo con la nomina a Presi-dente del Sig. Tommaso Gubbiotti, imprenditore abruzzese con esperienza ventennale nel settore metalmeccanico, il quale ha presentato i componenti della propria lista di giunta nelle persone di: Enrico Marasca, Roberto Sgattoni, Paolo Visini, Giuliano D’Annibale, Ezio Barbacane, Giuseppe Micozzi, Cesare Di Pietro e Pietro Iavarone.Il presidente Tommaso Gubbiotti di concerto con gli altri consiglieri ha presentato il programma per il triennio 2010-2013 riportato di seguito:Sviluppo territoriale Abruzzo – Molise con lo scopo di creare canali comunicativi ed interventi integrativi delle azioni messe in atto nei diversi stati evolutivi dell’associazio-ne e di promuovere percorsi di ampliamento delle attività degli associati sottoscrivendo un protocollo d’intesa per l’at-tivazione di azioni sinergiche sul territorio del Molise.Le finalità dell’associazione sono quelle di svolgere un’atti-vità di istruzione, formazione, sviluppo, tutela degli interessi degli associati e di assistenza in qualsiasi materia di qualsiasi tipo e genere.

Intermediazione PMI-professionisti già associati. Ri-guarda la creazione di tavoli tecnici ed operativi nel settore fiscale, tributario, legale, sicurezza, ambiente e qualità com-posti dai soci-professionisti con il fine di cercare le migliori soluzioni sul mercato rispetto alle esigenze delle imprese e per verificare all’interno delle loro strutture quali siano le capacità esistenti e come possano essere migliorate. Per dare vita a quanto sopra è stato convocato per martedì 9 novembre un tavolo PMIProfessionisti con lo scopo di crea-re uno staff di professionisti associati PMI multidisciplinare e sinergico per la messa a punto di nuovi servizi da destinare primariamente alle Aziende socie PMI e al miglioramento degli attuali servizi erogati. Gli obiettivi sono: Incrementare il business e la qualità dei servizi erogati, in una logica sim-biotica, di reciproco beneficio tra Azienda e Professionista, con la creazione di gruppi di lavoro sinergici ed orientati primariamente al soddisfacimento delle esigenze dei soci, e secondariamente alla crescita professionale e di business di tutti i componenti.E’ già operativo il CAF, centro di assistenza fiscale, che ga-rantisce l’elaborazione di tutti i modelli fiscali: 730 – ISE- ISEU –RED – ICI – UNICO PF – UNICO SP – UNICO SC – 770 – IVA ecc.Sportello europeo con la creazione di uno Sportello Eu-ropeo (Europe Info Point), di natura informativa per fornire informazioni provenienti dalle direttive europee al fine di raggiungere migliore competitività su territorio nazionale ed europeo attraverso la conoscenza tempestiva della le-gislazione preparando gli imprenditori alla logica dell’inno-vazione.

Page 3: tuttoAbruzzo.it - n. 38 Dicembre 2010

1

PMI International con lo scopo di sensibilizzare le imprese associate al tema internazionalizzazione, con la costituzio-ne di un Consorzio, sulle righe del già esistente RO.ME. in essere in PMITALIA con l’obiettivo di promuovere i prodotti delle aziende all’estero. Inoltre, l’Associazione ha il fine di in-crementare una fattiva collaborazione con enti, quali l’ICE, il Simest, il Sace, di attivare uno sportello di consulenza per fornire informazioni e assistenza ai soci che si vogliono ri-volgere all’estero, di attivare un percorso formativo per la nascita di nuovi export manager, di organizzare missioni all’estero. Consuma PMI fine a creare convenzioni con fornitori di prodotti di largo consumo quali carburanti, carte persona-lizzate del fornitore esclusive per associati PMI, gas-energia, con l’obiettivo di realizzare una rete tra gli associati ovvero scambi di tipo commerciale, consulenza a 360 gradi con lo scopo di trovare all’interno dell’associazione quanto neces-sario per la propria impresa in funzione dell’offerta. Rappresentanza istituzionale per categoriaSi continuerà a portare avanti la Rappresentanza Istituzio-nale per categoria, per settore con nomina di proprio de-legato e/o rappresentante competente per i tavoli tecnici istituzionali. Informazione finanziariaMirata ad avviare accordi con enti, organi, istituti bancari presenti sul territorio e consulenti finanziari per erogare una serie di servizi qualificati al fine di offrire condizioni parti-colarmente vantaggiose per le imprese associate. Obiettivo: creazione di un confidi proprio PMI.Rappresentanza sindacale atta ad incrementare l’ero-

gazione di consulenza e assistenza alle imprese su tutta la complessa materia del Rapporto di Lavoro dalla gestione di pratiche ordinarie alle procedure speciali quali: procedure di assunzione e risoluzione del rapporto di lavoro, vertenze collettive ed individuali, rapporti con le Direzioni del Lavoro provinciali e uffici della Regione, procedura semplificata per l’approvazione dei progetti di formazione e lavoro, proce-dure per la richiesta di Cassa Integrazione Guadagni ordi-naria e straordinaria – Contratti di solidarietà – Procedure di mobilità – Cessione d’azienda, rapporti con INPS – INAIL – ASL e altri istituti, cause di lavoro; nuove leggi e disposi-zioni inerenti il rapporto di lavoro, normativa previdenziale, evoluzione giurisprudenziale in materia di diritto del lavoro e previdenza, costo orario del lavoro e organizzazione di se-minari, corsi di formazione e di aggiornamento professiona-le sui principali temi in materia di relazioni industriali e sulle normative in materia di lavoro.

Associazione PMI ABRUZZO C.so Umberto I, 219/C – 65015 Montesilvano (PE) Tel/fax 085 4454523 - mail: [email protected]

web: www.pmiabruzzo.org

Page 4: tuttoAbruzzo.it - n. 38 Dicembre 2010

Agriturismo Villa Irelli ss 150 Via Nazionale 300 Tel 0861 57136- 64020 Castelnuovo Vomano (Te) www.villairelli.it

Page 5: tuttoAbruzzo.it - n. 38 Dicembre 2010

sommario

pagina 8

Turismo religioso in AbruzzoGli itinerari della fede

pagina 14

La ricettadel meseCrostata di castagne

pagina 12

Spumanti d’Abruzzo, bollicine che seducono

pagina 25

Liberatore torna in libreria con “Il collezionista di emozioni”

pagina 10

In Abruzzo su percorsidi arte, natura e benessere

pagina 22

Le storie del Natalenelle tradizioni del passato

Page 6: tuttoAbruzzo.it - n. 38 Dicembre 2010
Page 7: tuttoAbruzzo.it - n. 38 Dicembre 2010

editorialedi Gianluca De [email protected]

TURISMO “ALTERNATIVO”L’ABRUZZO DALLE MILLE POTENZIALITA’

Mare o montagna, nel nostro caso mare e montagna. Perché la particolarità del territorio d’Abruzzo sta nel-l’unire in un sistema unico ed armonioso il blu del mare ed il verde delle montagne (che d’inverno diventano bianche). Ma questo è ormai risaputo, pur rappresen-tando in ogni dove il vero “cavallo di battaglia” quando si parla di turismo.Eppure l’Abruzzo, in termini turistici, propone validis-sime alternative ai fenomeni cosidetti “di massa”, sta-gionalizzati tra inverno (in montagna) ed estate (al mare).

Proprio la destagionalizzazione del turismo, elemento da rincorrere, promuovere ed incentivare se si vuole davvero fare il fatidico salto di qualità, richiede nuove proposte, nuovi filoni, nuove mete fino a ieri sconosciute o poco apprezzate. In questo numero di tuttoAbruzzo.it proponiamo due tipologie di turismo alternativo di cui l’Abruzzo può andare fiero: quello religioso e quello termale.La vicinanza con Roma e la posizione geografica hanno fatto dell’Abruzzo una roccaforte religiosa e le testimonianze sono numerose: dal Volto Santo di Manoppello al Miracolo Eucaristico di Lanciano, fino a Collemaggio (L’Aquila) o San Gabriele (Teramo), tanto per citare una meta per ogni provincia. Il bello? Che con un itinerario “ad hoc” si possono visitare tutte in un’unica soluzione, magari dedican-doci un weekend. Dal “sacro al profano”, passando a parlare di terme; ancor più profano se al discorso terme si abbi-na la nuova frontiera del benessere che tanto sta spopolando in Italia ed in Europa. Anche in questo caso l’Abruzzo rappresenta da sempre meta di richiamo. Basta recarsi a Caramanico Terme per capire. Caramanico ma non solo. E se poi passiamo a parlare di benessere (argomento che proporremo in maniera ampia ed approfondita a partire dai prossimi numeri) le offerte sono numerose e variegate. E che l’argomento “tiri” lo si capisce osservando quanto oggi una struttura ricettiva investa su centri benessere, spa, piscine e via dicendo. Insomma, ce n’è per tutti i gusti e la sana concorrenza aiuta a mantenere “alta” l’attenzione nei confronti di reali e potenziali turisti. Turismo religioso, turismo termale, turismo...per le nuove mete l’appuntamento è fissato ai prossimi numeri!

7

Calascio (Aq), il campanile

Page 8: tuttoAbruzzo.it - n. 38 Dicembre 2010

diario d’Abruzzo

L’Abruzzo è un territorio che custodisce un’importante patrimonio culturale re-ligioso. Ha influito notevolmente la sua

posizione geografica e naturalmente la vici-nanza con Roma. Si può costruire un itinerario che include le più importanti mete della Cri-stianità. A Lanciano (Ch) si trova l’imponente Santuario del Miracolo Eucaristico il quale con-serva le reliquie delle Sacre Specie Eucaristiche ovvero la trasformazione in carne e sangue del pane e del vino durante una celebrazione reli-giosa avvenuta nell’ VIII secolo. A Manoppello (Pe) è possibile emozionarsi dinnanzi al Volto Santo di Gesù (nella foto a sinistra la chiesa) considerato insieme alla Sacra Sindone la più importante reliquia religiosa. Nemmeno le re-centi ricerche condotte hanno saputo spiega-re i misteri legati a questo etereo Velo di seta marina venuto dall’Oriente e conservatosi in-tatto nel tempo. Tra gli innumerevoli pellegri-naggi anche Papa Benedetto XVI, è giunto nel paesino pescarese per pregare davanti al Vol-to di Gesù. Nel cuore del Gran Sasso si erge il santuario di San Gabriele dell’Addolorata (nella foto a destra) protettore dei giovani. Sorto nel 1970 e annualmente visitato da tantissimi ra-

Itinerari della fedeTurismo religioso in Abruzzo

Page 9: tuttoAbruzzo.it - n. 38 Dicembre 2010

diario d’Abruzzo

gazzi. La città di Ortona (Ch) vanta il privilegio di conservare le spo-glie dell’Apostolo Tommaso, consegnate alla città da un comandante ortonese il 6 settembre del 1258. L’evento viene celebrato ogni primo sabato e domenica del mese di maggio in cui i pellegrini possono godere del perdono plenario. A Bucchianico (Ch) si venera la Reliquia del cuore di San Camillo de Lellis, patrono degli ammalati: i visitatori possono vedere la casa e il convento con la cisterna miracolosa. Il Santuario della Madonna dei Miracoli a Casalbordino (Ch) è meta di numerosi pellegrinaggi di devoti soprattutto l’11 giugno giorno della festa. A Pescosan-sonesco (Pe) sotto una roccia da cui sgorga una fonte miracolosa, sorge il Santuario del Beato Nunzio Sulprizio. Nel borgo medievale di Campli (Te), la Scala Santa vanta il privilegio delle stesse indulgen-ze della Scala Santa del pretorio di Roma. Sempre nel teramano a Giulianova si trova il Santuario della Ma-donna dello Splendore che ricorda l’apparizio-ne della Vergine su una collina dove sgorga una sorgente miraco-losa. A L’Aquila invece il visitatore non può non visitare la Basilica di Santa Maria di Colle-

maggio dove è sepolto il Papa ”del gran rifiuto” Celestino V e la Basi-lica di San Bernardino. La costruzione della Basilica fu voluta da San Giovanni da Capestrano (Aq), il quale guidò spiritualmente la difesa dell’Europa dagli ottomani. Il Santuario della Madonna di Pietracqua-ria ad Avezzano (Aq), invece, custodisce prestigiose opere di artisti contemporanei. Il nostro viaggio tra i luoghi della fede in Abruzzo si conclude presso il Santuario della Madonna dell’Oriente a Tagliacoz-zo (Aq) meta di numerosi pellegrinaggi per venerare un’immagine bizantina della Madonna risalente al XII-XIII secolo.

Page 10: tuttoAbruzzo.it - n. 38 Dicembre 2010

diario d’Abruzzodi Rita Trasacco

Un settore che si sta affermando progressivamente su tut-to il territorio nazionale è quello legato al turismo termale: le statistiche rivelano un andamento di progressiva e co-

stante crescita, incrementata anche dall’affluenza di numerosi utenti stranieri, che giungono con sempre maggiore frequenza nelle innu-merevoli località italiane dotate di strutture idonee a un soggiorno dedicato al recupero e al mantenimento dell’equilibrio psico-fisico. In questa dinamica l’Abruzzo si colloca a pieno titolo, grazie alla pre-senza di quattro rinomate stazioni termali, Caramanico (foto in basso a sinistra) , Canistro, Popoli (foto in basso a destra) e Raiano, che in-sieme alla rete fittissima costituita dai tanti centri benessere dislocati nelle più accattivanti posizioni costituiscono un polo di eccellenza e quindi di forte richiamo nel quadro delle offerte turistiche che pro-pone la regione più verde d’Europa. Alla ricchezza di proprietà tera-peutiche che ciascuna sede è in grado di offrire si aggiunge il valore

della suggestione e del fascino dei luoghi: ogni centro è situato in un contesto naturalistico, ambientale e paesaggistico di prestigio, costellato di testimonianze storiche e artistiche che contribuiscono in maniera determinante a rendere vantaggioso e favorevole il per-corso di rigenerante relax. Le terme di Caramanico, le cui origini ven-gono fatte risalire ai primi anni del secolo scorso, sono situate in un borgo medioevale posto al centro del Parco Nazionale della Majella, a circa 650 metri di altitudine: sono caratterizzate da tre diversi tipi di acque, la Salute, la Gisella e il Pisciarello, che grazie alle loro peculiarità rivelano ampie proprietà preventive e riabilitative nelle affezioni delle vie respiratorie, del sistema circolatorio e quello motorio. Canistro si trova in provincia di L’Aquila, a 830 metri sul livello del mare, in un’area impreziosita da una ricca vegetazione, nella quale scorre una rete fit-tissima di corsi d’acqua che danno al territorio una conformazione particolarmente variegata, adatta a escursioni o semplici passeggiate

In Abruzzo su percorsidi arte, natura e benessere

10

Page 11: tuttoAbruzzo.it - n. 38 Dicembre 2010

diario d’Abruzzo

nel cuore di una natura ancora incontaminata. Le acque termali di Canistro provengono dalla sorgente di Santa Croce, da cui sgorgano dopo un tragitto che attraversa le rocce calcaree dell’Abruzzo e dei Monti Ernici e Simbruini: le loro ampie proprietà terapeutiche erano note già all’epoca degli antichi Romani. Il centro termale di Popoli, in provincia di Pescara, si trova in un’area in cui si conta almeno una decina di fonti, tra le quali la più importante è quella sulfurea, che alimentò il primo stabilimento risalente alla fine del 1800: è circon-dato da una vastissima area verde che costituisce il polmone di una vasta superficie. Le terme di Raiano distano circa 50 km dal capo-luogo abruzzese, in una zona particolarmente ricca sia dal punto di vista ambientale che storico e sono in grado di offrire trattamenti curativi personalizzati, con una vasta gamma di interventi supportati da avanzate tecnologie che potenziano le abilità dei medici e degli operatori specializzati. Il costante aumento del flusso turistico orien-tato verso il prodotto “cura termale” ha progressivamente favorito il diversificarsi dell’offerta e il concomitante diffondersi del prodotto “benessere”, offerto da centri specializzati sempre più numerosi e richiesto da clienti alla ricerca di relax, di recupero e conservazione della forma fisica e di cure naturali che favoriscano lo stato di salute. L’obiettivo di questi centri è quello di creare proprio il cosiddetto “cir-cuito del benessere”, che raccoglie in un unico percorso segmenti di attività fisica solitamente separati tra loro: palestra, massaggi, lettini per l’abbronzatura possono essere raggruppati in un unico comples-so che trasforma magicamente in “coccole” le diverse pratiche, con benefici effetti sul livello di autostima e di percezione positiva della realtà. La visione della forma fisica conquistata con sacrificio e sudore ha lasciato il posto al concetto di “volersi bene”, nel quale energia, pia-cere e relax si coniugano in una serie diversificata di attività finalizzate essenzialmente al conseguimento di un rapporto equilibrato con noi stessi e con il mondo circostante, lontano dai ritmi frenetici della quotidianità, in tante piccole oasi di tranquillità, dove affidarsi a mani esperte e altamente qualificate.

Page 12: tuttoAbruzzo.it - n. 38 Dicembre 2010

12

un posto a tavoladi Stanislao Liberatore

Le bollicine sorprendono e hanno il loro fascino anche in Abruzzo. Quello che sta per iniziare, infatti, è il periodo del-l’anno in cui sono davvero molte le ragioni per dire che il “cin

cin” con lo spumante vale molto più di un semplice brindisi. Non bi-sogna mai dimenticare, però, che questo prodotto è un vero e pro-prio vino, anzi a volte un grande vino ricco di struttura e di corpo, e un Metodo Classico mille-simato, come un grande rosso, può invecchiare nella cantina d’origine o nella vostra, acquistan-do complessità ed ele-ganza. Agli aristocratici “millesimati” si contrap-pongono gli Charmat, spumanti se non per tutti i giorni, da stappare sicuramente con mag-giore frequenza: sono molto graditi non solo a pranzo o a cena, ma an-che per accompagnare un piccolo snack o ma-gari un panino con sa-lumi. Bollicine di qualità, dunque, anche in terra dannunziana che sanno

accompagnare splendidamente un pasto per tutta la sua durata, re-galando sensazioni impareggiabili e, in molti casi, inaspettate. Gli aro-mi raffinati e poliedrici dello spumante non sono apprezzate soltanto al momento del brindisi ma, da qualche anno a questa parte, servo-no a esaltare il gusto dei cibi senza sovrastarlo; l’effervescente acidi-tà è capace di stemperare le sensazioni grasse dei piatti più corposi,

lasciando un piacevole senso di pulizia che invita a gustare il boc-cone successivo. La stessa frizzantezza, poi, unita a un tenore alcolico mai troppo elevato, favorisce la digestione e regala un “post” pasto più leggero. Gli spumanti prodotti dalle aziende abruzzesi sono parti-colarmente adatti da proporre in abbina-mento con molluschi e crostacei, ma anche con alcune tipologie di pizza come, ad esem-pio, quella ai “quattro formaggi”.

Spumanti d’Abruzzo, bollicine che seducono

Page 13: tuttoAbruzzo.it - n. 38 Dicembre 2010

1324

Via Fossato 8b - Villetta Barrea (Aq) Tel. 0864.89159 www.hotel-olmi.it

L’Hotel degli Olmi, situato nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, è una confortevole struttura per una vacanza ideale, la cucina tipica con i vecchi

ingredienti di una volta curata direttamente dai proprietari, 32 camere con bagno telefono e televisione, piscina, palestra, giardino pri-

vato con piccolo parco giochi per bambini, sala Tv con internet point, salone ricevimenti e ampio parcheggio.

Basta anche un solo weekend per innamorarsi dell’Hotel degli Olmi e di tutto ciò che lo circonda!

Page 14: tuttoAbruzzo.it - n. 38 Dicembre 2010

14

In autunno, con le temperature più fredde, iniziamo di nuovo ad accendere il forno volentieri… e lasciare che il pro-fumo di un dolce appena sfornato investa chi entra nella nostra casa non ha paragoni. La crostata di castagne è una delle tantissime ricette che si possono preparare con questo frutto dell’autunno.

Ingredienti per la crostata di castagne (dosi per 8 persone):per la pasta frolla:- farina 500 g- zucchero 250 g- burro 250 g- 2 uova intere- 1 tuorlo

per il ripieno:- castagne 800 g- cacao 100 g- latte 2,5 dl- zucchero 200 g- 3 albumi- cannella- canditi- acqua millefiori- 2 chiodo di garofano- buccia di limone- una foglia di alloro

Preparazione:Incidete le castagne e fatele lessare in abbondante acqua salata e profumata con i chiodi di garofano e la foglia di alloro. Quando saranno cotte scolatele poco alla volta e sbucciatele, privandole anche della pellicina interna. Mettetele da parte in una terrina. Pre-parate la pasta frolla setacciando insieme la farina con lo zucchero ed incorporandovi il burro ammorbidito a pezzetti. Impastate velocemente con le uova intere, salate e avvolgete la pasta nella pellicola e fate riposare in frigo per mezzora. Passate le castagne al setaccio; in una terrina capiente sciogliete insieme cacao e latte, aggiungete lo zucchero, i tuorli, le castagne setacciate, mezzo cucchiaino di cannella, i canditi, la buccia di limone, l’acqua millefiori ed infine gli albumi montati a neve. Stendete la pasta frolla in una teglia imburrata lasciandone un pò per le strisce decorative. Farcite la base della crostata con l’impasto di castagne e decoratelo con le strisce di pasta frolla. Spennellate con il rosso d’uovo e infornate per 45 minuti a 180 gradi.

Crostata di castagneun posto a tavola

Invia le tue ricette a [email protected]

Page 15: tuttoAbruzzo.it - n. 38 Dicembre 2010

15

Page 16: tuttoAbruzzo.it - n. 38 Dicembre 2010

La tua vacanza in Abruzzo?www

Page 17: tuttoAbruzzo.it - n. 38 Dicembre 2010

17

tuttoAbruzzo consiglia

La Corte di Re

ChietiVia Madonna del Freddo 104

Tel. 0871 334134

Tra le Braccia Di Morfeo

S. Stefano Di Sessanio (Aq)Via Nazario SauroTel. 0862 899110

I Rintocchi

Pretoro (Ch)Via Valle 3

Tel. 0871 898285

Locanda del Vecchio Borgo

Vacri (Ch)Corso Umberto I° 4

Tel. 0871 718253

Trattoria del Pescatore

Villetta Barrea (Aq)Via Benedetto Virgilio 181

Tel. 0864 89152

Le Chateau de ma Mere

Serramonacesca (Pe)C.da S. Liberatore a Maiella

Tel. 085 859185

Ristorante Nino

ChietiVia P. Di Piemonte 7

Tel. 0871 63781

Albergo Ristorante Mammarosa 2000

Pretoro (Ch) Località MajellettaTel. 0871 896143

Ristorante Lucky Star

Villamagna (Ch)Via Val di Foro 90 Tel. 0871 300283

Page 18: tuttoAbruzzo.it - n. 38 Dicembre 2010

18

DOVE MANGIAREIN PROVINCIA DI CHIETI

AGRITURISMO CASALE SAN GIOVANNIFossacesia (CH)Viale San Giovanni in Venere, 33Tel. 0872.607353

AGRITURISMO FATTORIA DELL’ULIVETOScerni (CH) – C.da Ragna, 61Tel. 0873.914173

AGRITURISMO L’ULIVETOPalombaro (CH) – Via Limiti di Sotto, 38Tel. 0871.895201

AGRITURISMO PESOLILLO Chieti (CH) – Via Colle Rotondo, 40Tel. 0871.360245 - 340.2460388

ARLECCHINOChieti (CH) – V.le Abruzzo, 305Tel. 0871.574168

DA ENZOChieti (CH) – Via Padre A.Valignani, 9Tel. 0871.344647

ESPERIA SASMarina di San Vito (CH) Lungomare di Gualdo,38Tel. 0872.618206

FERRARABucchianico (CH) – Via Orientale, 39Tel. 0871.381132 – 0871.382157

GOST CAFE’Chieti (CH) - Viale Abruzzo, 292Tel. 0871.232161 - 0871.565218

GRAN CAFFE’ THEATEChieti (CH) – Via D. SpezioliTel. 0871.401831

IACONEChieti (CH) – V.le Abruzzo, 372Tel. 0871.071591

I RINTOCCHIPretoro (CH) – Via Valle, 3Tel. 0871.898285 – 347.1088315

IL GIARDINOChieti (CH) – Via G. Berardi, 6Tel. 0871.344853

IL GOLOSONEChieti (CH) – Via Colonnetta, 46Tel. 349.2195761

IL GUSTOChieti Scalo (CH) Viale Benedetto Croce, 655Tel. 0871.540654

IL VIGNALERapino (CH) - Via Giardino, 117Tel. 0871.84200

L’ANGOLO DI GIADAVasto (CH) - Loggia Amblinghi, 49Tel. 0873.380529

LA BUSSOLAOrtona (CH) - Lido RiccioTel. 085.9190418 - 085.9190648

LA CORTE DEI RE Chieti (CH) - Strada Madonna del Freddo Tel. 0871.334134

LA DIMORA DI BACCOCanosa Sannita (CH) Via Verso Tollo, 232/bisTel. 0871.937049

LA GROTTA DEI RASELLIGuardiagrele (CH) – Loc. CominoTel. 0871.808292

LA MASSARIA DI SARCHIAPPONE Frisa (CH ) - Loc. Piane di MaggioTel. 085.9032372 - 328.9284092

LUCKY STARVillamagna (CH) – Via Val di Foro, 90Tel. 0871.300283

NINOChieti (CH) – Via Principessa di Piemonte, 7Tel. 0871.63781

RUSTICO Chieti (CH) - Villaggio del Fanciullo, 41Tel. 0871.347258

SAN MARCO Vasto (CH) – Via Polercia, 11Tel. 0873.549151

STAMMTISCH PUBChieti Scalo (CH) - Viale dell’Unità d’Italia, 645Tel. 0871.577131

TAVERNA DEL PEPERONCINOChieti (CH) – Via Mazzetti,4Tel. 0871.330215

WHITE HOUSEChieti (CH) – Viale Abruzzo, 372Tel. 0871.562604

DOVE DORMIREIN PROVINCIA DI CHIETI

ACQUARIOVasto Marina (CH) – Loc. S.TommasoTel. 0873.801986

AGRITURISMO PESOLILLO Chieti (CH) – Via Colle Rotondo, 40Tel. 0871.360245 - 340.2460388

BED & BREAKFAST DA ANASTASIAArielli (CH) - Via Roma, 60Tel. 0871.938812

B&B LA CASA DEI NONNIRoccamontepiano (CH) – Via Roma, 129Tel. 0871.77326 - 328.3381304

B&B LOCANDA CASA MILA’Pretoro (CH) – Piazza RomaTel. 334.9925508 - 0871.898139

B&B TENUTA VILLA ROSATOColledimezzo (CH) - Località PiangoniTel. 347.6086834

CASA NONNA VITTORIABrecciarola (CH) – Via Aterno, 429Tel. 0871.684135

CASALE SAN GIOVANNIFossacesia (CH) – V.le S.Giovanni in VenereTel. 0872.607353

FONTE MAGGIOScerni (CH) – C.da Caltrucci, 33 Tel. 0873.914525

HARRI’S Chieti (CH) – Via P. A. Valignani, 219Tel. 0871.321555

HOTEL LA MAIELLETTAPretoro (CH) - Via Passo Lanciano, 1Tel. 0871.896164

IACONEChieti Scalo (CH) – V.le Abruzzo, 372Tel. 0871.071591

IL GLICINECarpineto Sinello (CH) – P.zza G.Marconi, 3Tel. 349.1445579

IL QUADRIFOGLIOChieti (CH) – Strada Licini, 22 Tel. 0871.63400

LOCANDA DEL VECCHIO BORGOVacri (CH) – C.so Umberti I, 4Tel. 0871.718253

LA CASCINASan Vito Chietino (CH)C.da Quercia del Corvo, 52Tel. 0872.619084

LA COLLINA Chieti (CH) – S.da Delle Cave, 47Tel. 0871.347093

LA DIMORA DI BACCOCanosa Sannita (CH) – Via Verso TolloTel. 0871.937049

LA MASSARIA DI SARCHIAPPONEFrisa (CH) - Loc. Piane di Maggio Tel. 085.9032372

LA PICCOLA OASI Chieti (CH) – Via Dei Vestini, 60/BTel. 0871.564526

LA TANA DEL LUPOGuardiagrele (CH) Loc. Bocca di Valle, 140/BTel. 349.8340387

LA VIGNAIOLAChieti (CH) – Via Dei Frentani, 341Tel. 0871.360809

MAMMAROSAPretoro (CH) - Località MajellettaTel. 0871.896143

MARA LE SALEOrtona (CH) - Lido RiccioTel. 085.9190416

NUOVO ALBERGOChieti Scalo (CH) - Via Benedetto Croce, 13Tel. 0871.565141

RESIDENCE CHIARAChieti Scalo (CH) – V.le Abruzzo, 384Tel. 0871.562450

RESIDENCE DANNUNZIANOChieti (CH) – V.le Abruzzo, 286/BTel. 0871.565218

DOVE MANGIAREIN PROVINCIA DI L’AQUILA

CASCINA ALLE PRECISante Marie (AQ) – Via Don Paolo FezziniTel. 0863.679267

CIPRIANI PARK HOTELRivisondoli (AQ) – V.le D’Annunzio, 159Tel. 0864.641105

GARNI’ DUCA DEGLI ABRUZZI Pescasseroli (AQ)P.zza Duca degli AbruzziTEL. 0863.911075

HOTEL CRISTALRoccaraso (AQ) – Via PietransieriTel. 0864.63619

HOTEL IL BUCANEVEPescasseroli (AQ) – Viale Colli dell’OroTel. 0863.910098

IL PESCATOREVilletta Barrea (AQ) – Via RomaTel. 0864.89347

LA CAPANNINARoccaraso (AQ) – Via Aremogna, 44Tel. 0864.602406

MONTEMARSICANOPescasseroli (AQ) – Via Della Piazza, 1Tel. 0863.910721 - 0863.911055

O’SFIZIORoccaraso (AQ) - S.S. 17 Loc. Il PoggioTel. 0864.63437

tuttoAbruzzo consiglia

Page 19: tuttoAbruzzo.it - n. 38 Dicembre 2010

1921

25

tuttoAbruzzo consiglia

PLISTIAPescasseroli (AQ) Viale Principe di Napoli, 28Tel. 0863.910732

TRA LE BRACCIA DI MORFEOSanto Stefano di Sessanio (AQ) Via Nazario SauroTel. 0862.899110

TRATTORIA DEL PESCATOREVilletta Barrea (AQ) Via Benedetto Virgilio, 181 Tel. 0864.89152

HOTEL SPORTINGRoccaraso (AQ) – Via Claudio Mori, 5Tel. 0864.602358

DOVE DORMIREIN PROVINCIA DI L’AQUILA

BOSCHETTORoccaraso (AQ) - Via Aremogna, 42 Tel. 0864.602367

BUCANEVEPescasseroli (AQ) – V.le Colli Dell’OroTel. 0863.910098

CIPRIANI PARK HOTELRoccaraso (AQ) V.le Gabriele D’Annunzio, 159Tel. 0864.641105

CRISTALRoccaraso (AQ) - Via PietransieriTel. 0864.63619

DANIELPescasseroli (AQ) – Via Fausto GrassiTel. 0863.912898

GARDENScanno (AQ) – Via Del Lago, 79Tel. 0864.74382

GARNI’ DUCA DEGLI ABRUZZI Pescasseroli (AQ) P.zza Duca degli AbruzziTEL. 0863.911075

GRANDE ALBERGO ROCCARASORoccaraso (AQ) – Via RomaTel. 0864.602352

HOTEL DEGLI OLMI Villetta Barrea (AQ) – Via Fossato, 8B Tel. 0864.89159

IL PESCATOREVilletta Barrea (AQ) – Via Roma Tel. 0864.89347

IL PICCHIOPescasseroli (AQ) – Via Valle dell’Oro Tel. 0863.910760

PARK HOTEL IL POGGIORoccaraso (AQ) – C.da Il Poggio, 1 Tel. 0864.619081

IL VECCHIO PESCATOREVilletta Barrea (AQ)Via Benedetto Virgilio, 175Tel. 0864.89274

LA CAPANNINARoccaraso (AQ) - Via Aremogna, 44Tel. 0864.602406

MONTE MARSICANOPescasseroli (AQ) – Via Della Piazza, 1Tel. 0863.911055

ORSO BIANCOPescasseroli (AQ) – Via Collacchi, 1Tel. 0863.912887

PAGNANIPescasseroli (AQ) – Via Collacchi, 4Tel. 0863.912866

PARADISO Pescasseroli (AQ) - Via Fonte Fracassi, 4 Tel. 0863.910422

PLISTIAPescasseroli (AQ) V.le Principe di Napoli, 28Tel. 0863.910732

PRIMULAPescasseroli (AQ) – Via Delle PineteTel. 0863.9141

REALERoccaraso (AQ) – Via Roma, 50Tel. 0864.602349

RESIDENZA LA TORRESanto Stefano di Sessanio (AQ)Via Gabriele D’AnnunzioTel. 0862.89448

ROBUR MARSORUM Rovere (AQ) - Via Milanetti Tel. 0862.917249

SPORTINGRoccaraso (AQ) - Via Claudio Mori, 5Tel. 0864.602358

TRA LE BRACCIA DI MORFEO Santo Stefano di Sessanio (AQ) Via Nazario SauroTel. 0862.899110

TRIESTERoccaraso (AQ) – Viottolo degli Sciatori, 9Tel. 0864.602346

VETTA D’ABRUZZORoccaraso (AQ) - P.le della Stazione Tel. 0864.62285

VILLA MON REPOSPescasseroli (AQ) – Via Santa Lucia, 2 Tel. 0863.912858

DOVE MANGIAREIN PROVINCIA DI PESCARA

DON PEPPINOCepagatti (PE) - Via delle Piscine, 6 Tel. 085.974289 - 328.6554671

FONTE RICCIONERosciano (PE) – C.da Casalonga Tel. 085.8505832 - 393.3565540

LE CHATEAU DE MA MERESerramonacesca (PE) C.da S. Liberatore a MaiellaTel. 085.859185

PESCO FALCONECaramanico (PE) – Via Roma, 48Tel. 085.9231058

DOVE DORMIREIN PROVINCIA DI PESCARA

ORSINICaramanico (PE) – V.le Roma, 54Tel. 085.922161

PESCO FALCONECaramanico (PE) – Via Roma, 48Tel. 085.9231058

SAN FRANCESCOCaramanico (PE) – V.le Roma, 46Tel. 085.922274

VILLA ALESSANDRAAlanno (PE) – Via Gabriele D’Annunzio, 15Tel. 085.8573108

DOVE MANGIAREIN PROVINCIA DI TERAMO

FATTORIA CERRETOMosciano S.Angelo (TE) C.da Colle Cacio Ex Colle CerretoTel. 085.8069119 - 085.8069139

L’ANCORAGiulianova (TE) - Via Filippo Turati, 142Tel. 085.8005321

LA LOCANDACorropoli (TE) - Viale Adriatico, 91Tel. 0861.810129

PARCO DEI PICENICampli (TE) Loc. Campovalano Via MazziniTel. 0861.569296

TIZIANAGiulianova (TE) – Lungomare Spalato, 88 Tel. 085.8005317

VILLA IRELLI Castelnuovo Vomano (TE) SS 150 Via Nazionale, 300 Tel. 0861.57136

ZENOBIColonnella (TE) – C.da Rio MoroTel. 0861.70581

DOVE DORMIREIN PROVINCIA DI TERAMO

AGRITUR PANAMA Teramo (TE) – C.da De ControTel. 0861.242690

BALTICGiulianova (TE) – Via L.Mare ZaraTel. 085.8008241

EUROPAGiulianova (TE) – Via L.Mare Zara, 57Tel. 085.8003600

HAWAYVillarosa (Te) – Via L.Mare Italia, 62Tel. 0861. 713923

HOLIDAYVillarosa (TE) – Via AmalfiTel. 0861.713555

LA COLLINA DEGLI ULIVICivitella del Tronto (TE) – Via per TeramoTel. 0861.91495

LA NUOVA CERRETOMosciano Sant Angelo (TE)Contrada Colle CacioTel. 085.8069119

MIRAMONTIPietracamela (TE) – Loc. Prati Di TivoTel.0861.959621

JEAN PIERREPineto (TE) - Via Michetti, 70 Tel. 085.9490915

JOLIAlba Adriatica (TE) – Via Olimpica, 1Tel. 0861.714477

PARCO DEI PICENI Campli (TE) - Loc CampovalanoTel. 0861.569296

RESIDENCE PLAYA SIRENATortoreto Lido (TE) - Viale Sirena Sud, 488/FTel. 0861.788118

SOLEGiulianova (Te) – Via Thaon de Ravel, 60Tel. 085.8008758

SAN REMOVilla Rosa di Martinsicuro (TE) Via Lungomare Italia, 74 Tel. 0861.710110

TIZIANAGiulianova (TE) – Via L.Mare Spalato, 88Tel. 085.8005317

VILLA IRELLI Castelnuovo Vomano (TE) SS 150 Via Nazionale, 300 Tel. 0861.57136

Segnalaci il tuo ristorante a [email protected]

Page 20: tuttoAbruzzo.it - n. 38 Dicembre 2010

Menù di NataleAntipasto mistoBrodo con cardi

Rotolo alla “Rustica”Tagliatelle con asparagiTacchino alla cacciatora

Braciola di maiale arrostoCaponata - Insalatina mista

Frutta di stagione - Tronchetto natalizioSpumante - Caffè - Vini Doc

Ristorante RUSTICOStrada Villaggio del Fanciullo - Chieti tel. 0871 347258

Menù di CapodannoAntipasto “Rustico”

Polenta con funghi porcini e lardo di ColonnataCannelloni alla “Rustica” e Gnocchi con salsiccia e tartufo

Zampone con lenticchieBistecca di vitello alla brace

Patate al forno e verdure pastellateSorbetto all’ananas

Panettone - Pandoro - ParrozzoSpumante - Caffè - Vini Doc

nelle ore piccole... Cappuccino e cornetto

Musica ed animazione con

Adamo e Morena show

Page 21: tuttoAbruzzo.it - n. 38 Dicembre 2010

1

Page 22: tuttoAbruzzo.it - n. 38 Dicembre 2010

…C’era un castello fantastico in un piccolo borgo di monta-gna, dove il barone gozzovigliava con lauti pasti innaffiati da vino di Puglia… il popolo fuori affamato, penava e aspettava Natale… No. Che storia sarebbe per Natale? Natale è la festa più dolce e più carica di nostalgia. Tornano i ricordi di quand’eri bambino. Le letterine sotto il piatto di minestra di papà in cui promettevi di essere più buono. E Lui che faceva finta di non vedere: e tu che miravi il piatto perché se ne accorgesse, desideroso che il Natale rendesse vero un piccolo desiderio. Ma i tempi erano quelli che erano e cinque o dieci lire, comunque, rappresentavano un buon regalo.Si, i ricordi emergono a Natale insieme a figure familiari e personaggi stravaganti svaniti - tra un bicchiere e l’altro - nel corso delle stagioni…  Momenti d’inverno, caldi.  Tenera atmosfera e piccole cose. Le vette dei monti  ricolme di neve a Natale.  Ed era già tempo di pelare il porco, farne salsicce. La neve calda copriva i semi nei campi, i  pensieri, i guai della gente. E la famiglia cresceva numerosa…Un camino acceso o una vecchia stufa di ghisa. L’odore della legna che brucia, e una pentola che borbotta. Una vecchia credenza dipinta, colorata da cocci di creta, ripiena di  farina, pasta, buste di fagioli. Il cibo: prezioso, essenziale, odori e sapori autentici.  La notte e il tempo, nel buio della semplicità. Una camera, un letto, arredi essenziali.Com’erano belle le case di un tempo, che i bambini arricchivano di gioia e sorrisi, in libertà.

Case in cui si rifugiava il tempo e si depositava il colore. Fatte per invecchiare con l’uomo, dove aleggiavano le anime che le avevano abitate. Tranquille masserie di campagna, seminate nel verde e nel bianco, legate alla memoria dei nonni e alla storia del luogo. Mai tristi, mai squallide dimore. O case del centro, l’una all’altra strette, come in un abbraccio, per proteggersi e ripararsi dal freddo, ricche di fascino, misteriose di notte. Fino a quando saremo in grado di conservarne memoria? L’Avvento era alle porte. Il vento di Natale calava già dai monti. Portava la neve. La natura indossava l’abito da sposa. Sulle cime intorno al paese neanche più i lupi transitavano. Scendevano in basso, in cerca di ovili, per portare via qualche pecora ai pastori. Anche per loro s’avvicinavano le feste e Betlemme non era da queste parti. Gli orsi se ne stavano rintanati nelle grotte e se la dormivano con gusto. A primavera sarebbero tornati affamati, desiderosi di miele biondo. Le donne in casa cominciavano a pensare a come preparare la tradizione. Nel periodo delle vacche magre non era cosa semplice per le famiglie povere.  La cena della vigilia, che i ricchi facevano a base di pesce, per chi non poteva era a base di baccalà. Avevi voglia a farlo fritto, al sugo o in umido, sempre baccalà era, ma magari ad avercelo un bel pezzo o rimediare una trota di giusta misura per accontentare la famigliola… Periodo preparatorio al Natale era la novena, e arrivavano gli zampognari.Una spifferata ogni sera,  all’imbrunire, ne annunciava l’ingresso nell’atrio delle case e dei palazzi.  Le donne e i bambini ( gli uomini non c’erano, stavano nelle stalle a governare gli animali e 

Le storie del Natalenelle tradizioni del passato

eventi e culturadi Luigi Sette

22

Page 23: tuttoAbruzzo.it - n. 38 Dicembre 2010

a mungere le vacche) si riunivano davanti al camino acceso dove, sopra alla cornice, era posta un’immagine del Natale. Suonavano gli zampognari e gonfiavano la zampogna, che schiacciavano sotto l’ascella per farne uscire il suono. Come se parlasse la zampogna o che si lamentasse. Poi, la novena finiva; e il giorno prima il capo-zampognaro diceva:” Signo’ deman è l’ultma”.  Intendeva, lo zampognaro, che il giorno dopo bisognava pagare per tutte le suonate. Regalato un ramoscello di lauro alla padrona di casa (che lo avrebbe usato per insaporire un pezzo di fegato di maiale, avvolto nella ” rizza”  e cucinato in una vecchia padella annerita), questi personaggi andavano via, mentre la neve copriva le orme dei “chiochiarj”. Una volta faceva la neve, e non c’erano gli spazzaneve. La sera intorno al fuoco, una vecchia tombola con i fagioli: si raccontavano le storie e si recitava il rosario. Nei paesi era tradizione accendere il ceppo che rimaneva nel camino ed ardeva sino a Capodanno. Il ceppo rappresentava la vita, l’immagine del sole, e il lento consumarsi del ceppo voleva significare anche la fine di un anno con tutto ciò che di male aveva portato.  Cosi si arrivava a Capodanno. E poi veniva la Befana. Una vecchia calza s’appendeva al camino. Qualcuno di casa (la mamma, o la sorella più grande) a tarda sera toglieva quelle poche cose (mandarini, fichi secchi, qualche piccolo torrone, caramelle colorate) che nel corso delle feste si erano appese all’albero e riempivano le calze, avendo attenzione a mettere qualche pezzo di carbone vero in quelle dei bimbi più cattivi. Al mattino di corsa a tirar giù le calze… e, mentre le feste finivano, era ancora festa! E tutti erano contenti.  Eccolo il Natale d’altri tempi tra le montagne d’Abruzzo.  Siamo entrati nel periodo dell’Avvento e sarà Natale anche quest’anno. La festa rimane, piena di regali, questa oramai è la tradizione. Stereotipi nuovi, modelli di vita, comportamenti. Natale di consumi. E bisogna consumare.Il mondo fuori, con ansie non risolte e ricchezze che non appagano. Sottosopra.  Quante cose sono cambiate. I padroni di un tempo hanno cambiato faccia e dimora.  Case moderne, disegno d’architetti; volumi e forme sofisticate, spesso senza senso.  Oggetti privi di 

autenticità. O vecchie, resuscitate da costosi restauri, mutate nello spirito della originaria destinazione, che i mastri di un tempo gli avevano dato. Vorrei abitare una vecchia masseria con una grande finestra sul bosco.Guardare le foglie che cambiano colore, i prati che fioriscono a primavera e le vacche che pascolano tra i cardi. Amerei una vecchia casa in paese, con un balcone che incornicia uno scorcio di strada, una facciata di chiesa o un antico palazzo. E dietro - all’orizzonte - le cime dei monti e gli alberi imbiancati di neve, teneri come capelli di donna che t’è vissuta accanto una vita, ogni giorno, con un sogno ancora sognato. Natale è comunque la vita che nasce, è la speranza che torna. 

Page 24: tuttoAbruzzo.it - n. 38 Dicembre 2010

Vi aspettiamo per una vacanza sulla neve a Roccaraso e per trascorrere una settimana bianca a Roccarasodavvero indimenticabile.

www.parkhotelilpoggio.it

Tel e Fax Reception 0864.619081 Info-line 347.3560033

Page 25: tuttoAbruzzo.it - n. 38 Dicembre 2010

25Fontana luminosa - L’Aquila

Più che un libro “Il collezioni-sta di emozioni” è uno zibaldone af-

fettivo, un diario rivelatore (ormai non più segreto) a carattere introspettivo. Ma è, in primis, l’ultimo im-pegno letterario del gior-nalista e scrittore Stanislao Liberatore. L’autore teatino mette per la prima volta nel-la vita il cuore davanti allo specchio e rivela, nelle fitte pagine di questo suo nuovo lavoro editoriale, i punti di for-za e di debolezza, il lato uma-no, sociale, i desideri erotici, i cento e cento sogni sublimati verso le donne da lui amate ma anche e soprattutto la “verve” passionale che si riscontra nel-la sua personale costellazione. Come scrive l’astrologa Rita La Rovere nella sua introduzione al libro, infatti, “Stanislao Liberatore, Sole e Ascendente nel Cancro, è

un vero cavaliere della luna, un uomo di gran fascino dai modi cortesi e ossequiosi, vero e proprio gentiluomo d’altri tempi”. Insomma è l’amante ideale che ama, coccola, protegge e rassicura ma che sarebbe disposto a lasciarsi morire se nel rapporto con l’amata venissero a mancare quel mix di complicità, carnalità, profumo e tenerezza tipici di un tempera-mento dannunziano. Ed è proprio in Gabriele d’Annunzio che Liberatore s’identifica tradu-cendo sulla carta gli importanti istinti primi-tivi e animaleschi dell’agire umano: poesia, sublimazione dell’eros ma anche casti rim-pianti in un libro avvincente, appassionato e appassionante che ha tutto il sapore di essere un primo e concreto testamento intimistico da tramandare ai posteri. “Il collezionista di emozioni – Priapei, rime, impronte letterarie e versi mondani di un cronista innamorato” (Ianieri Editore, Pescara 2010) che si pregia della prefa-zione di Giordano Bruno Guerri, presi-dente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, sarà presentato in anteprima alla Libreria De Luca di Chieti, alle ore 18 di martedì 30 novembre 2010.

eventi e cultura

Liberatore torna in libreria con “Il collezionista di emozioni”

Page 26: tuttoAbruzzo.it - n. 38 Dicembre 2010

Anno 3 Numero 38 - Dicembre 2010

tuttoAbruzzo.it - LA RIVISTAI l nuovo giornale del territorioRegistrazione pubblicazione periodici presso Tribunale di Chieti - numero 10/05 del 12/10/2005

Editore: MEDIA NETWORK OMNIBUS Soc.Coop.

Direttore Editoriale: Gianluca Di Nino

Direttore Responsabile: Gianluca De Rosa

Responsabile Web: Massimo D’Amicodatri

Staff tecnico Web: Lorenzo Barone, Paolo D’Amicodatri

Segreteria: Marcella Montanaro

Hanno collaborato alla realizzazione del numero di Dicembre 2010: Luigi Sette, Rita Trasacco, Stanislao Liberatore

Grafica: Giuseppe de Sanctis (advready.com)

Stampa: Brandolini snc - Sambuceto

Foto: Copertina (c) 2010 iStock International Inc.

Redazione e amministrazione: Via Spezioli, 56 (Theate Center) - 66100 Chieti Telefono 0871.403697

Pubblicità: Media Network Omnibus - Via Spezioli, 56 (Theate Center) - 66100 Chieti Telefono 0871.403697

Contatti: [email protected] - www.tuttoabruzzo.it

tuttoAbruzzo.it

viale Abruzzo, 384 - ChietiTel. 0871.565497

Page 27: tuttoAbruzzo.it - n. 38 Dicembre 2010

27

NUOVE COLLEZIONIDONNA

Corso Umberto, 82tel. 085.4217548

P A R I S

UOMOCorso Umberto, 100

tel. 085.28077

SPORTCorso Umberto, 106

tel. 085.27087

LOVE

MICHAEL KORS

Le ragazze di SAINT BARTH

Pescarawww.santomo.it

Page 28: tuttoAbruzzo.it - n. 38 Dicembre 2010

Megalò.Shoppingcol sorriso.

tracce.com