Evasion, 20 Maggio 2012

22
EVASION 1 BLOG DEL LIBERO PENSIERO Sommario 20 Maggio 2012 Segnalazioni………………………………………………………………………………… Emozioni di Gianni Donaudi………………………………………………………………. L’Opinione di Marco Lombardi ……………………………………………………………. Satira Murale…………………………………..…………………………..………………..… Storia e Fumetti di Marco Pugacioff………………………………………………………… Inviaci le tue segnalazioni a: [email protected]

description

notizie del libero pensiero

Transcript of Evasion, 20 Maggio 2012

Page 1: Evasion, 20 Maggio 2012

EVASION 1

BLOG DEL LIBERO PENSIERO

Sommario 20 Maggio 2012 Segnalazioni………………………………………………………………………………… Emozioni di Gianni Donaudi………………………………………………………………. L’Opinione di Marco Lombardi ……………………………………………………………. Satira Murale…………………………………..…………………………..………………..… Storia e Fumetti di Marco Pugacioff…………………………………………………………

Inviaci le tue segnalazioni a: [email protected]

Page 2: Evasion, 20 Maggio 2012

EVASION 2

SEGNALAZIONI

Page 3: Evasion, 20 Maggio 2012

EVASION 3

Page 4: Evasion, 20 Maggio 2012

EVASION 4

Page 5: Evasion, 20 Maggio 2012

EVASION 5

Page 6: Evasion, 20 Maggio 2012

EVASION 6

sabato 26 maggio 2012 alla Colonia Fluviale di Morbegno

(So) MORBOROCK - III

ingresso libero inizio ore 21 :

GRADINATA NORD

(live a Morbegno dopo 12 anni dall'ultima volta!)

+

REDWORMSFARM (Padova, indie-rock)

ED LAURIE

(Londra, cantautore)

FINE BEFORE YOU CAME (Milano, emo-post hardcore)

nel pomeriggio gruppi locali dalle 14 :

Heavenly Curse

Anubis Puciaro

l'evento si terrà anche in caso di

pioggia

[email protected]: Caro Presidente Mario Monti,

il primo pensiero va a Lei: ma chi gliel'ha fatto fare, ci verrebbe da dire, di tentare il raddrizzamento dello Stivale? Impresa titanica, non c'è dubbio, perché l'Italia non solo è circondata dal mare, ma è anche attanagliata da tanta corruzione, malapolitica, malaffare.

Noi giovani, caro Presidente, confidavamo nella Sua figura. Confidavamo che avrebbe sbaragliato i giochi, spezzato le spalle alla Casta, interrotto il monopolio generale delle Corporazioni. Invece l'impresa sembra sempre più difficile, il sogno del cambiamento sembra sempre più svanire, sostituito dal piegarsi alla volontà tedesca all'inserimento - per esempio - in termini di spending review nella Costituzione. Lo Stato non potrà spendere più di quello che ha, nemmeno per salvare qualche poveraccio che si è trovato in quel tempo fuori dal bilancio previsto. Con tanti saluti a Keynes. Noi giovani Le abbiamo consegnato fiduciosi il nostro futuro che è lo stesso dell'Italia. E nei primi giorni del Suo Governo siamo rimasti sorpresi nel vedere i temi che finalmente leggevamo in una agenda politica. Però dei tagli alla Casta, ci perdoni, non ce ne accorgiamo; dello scossone alle Corporazioni (da Farmacie a Notai, passando per i servizi finanziari), della ripresa destinata ad essere una giusta ricompensa a cotanto rigore... nemmeno l'ombra.

Page 7: Evasion, 20 Maggio 2012

EVASION 7

Ci siamo accorti solamente di una brusca frenata del Governo su questi temi: chi aveva le spalle grosse - i cosiddetti potenti - sono riusciti ancora una volta ad intaccare le vie predestinate alla salvezza e all'innovazione. Il tempo iniziale della vita del Suo Governo, che doveva essere utilizzato per rivoluzionare lo status quo, ossia per ridare ossigeno al futuro, sempre più asfittico, è ormai passato e forti si son fatte le voci di chi gode di interessi e di privilegi. Talmente forti che han messo a tacere le tante vocine della popolazione, ormai incredibilmente silenziosa. Ancora una volta non abbiamo seguito la lezione della sesta fatica di Ercole: pulire tutte le stalle del Re Augia in un solo giorno, prima che comparisse - nemica - la notte. Ora sta a noi, Presidente, riproporre questa scommessa a Lei. Lo faccia per noi, per noi giovani. Inizi una Rivoluzione prima che sia troppo tardi, prima che qualche gruppo di fanatici inizi a spargere violenza. Lo faccia per noi. Vede, Presidente Monti, non possiamo permetterci ancora di trattare i problemi strutturali con soluzioni congiunturali. I fondi che il Governo in questi giorni ha stanziato a favore di giovani, meno abbienti, Mezzogiorno, non serviranno a risolvere i problemi di lungo periodo, anzi: saranno fondi stanziati a fondo perduto se prima non si ha il coraggio, la forza, la vitalità, di intraprendere la strada della visione di lungo periodo. Una riforma dell'Università in termini meritocratici, una riforma della pressione fiscale nel mondo del lavoro, una riforma del sistema giudiziario: queste sono le strade da seguire prima che il tempo tecnico si esaurisca e ritornino i partiti, a galleggiare, impotenti, come coltri di alghe che non fanno passare le luce del sole in mezzo al mare. Presidente, pensi a noi. Lo faccia per noi. Caffè News (www.caffenews.it) Tr3nta (www.trentamag.com) Mumble: (www.mumbleduepunti.it)

[email protected] Andrea Castellani email [email protected] skype andreacastellani

Differenze fra tossicità e genotossicità

La prima ed essenziale differenza fra le sostanze tossiche e genotossiche è che, mentre qualunque sostanza, nessuna esclusa, può diventare tossica con l'aumento della dose, nessuna sostanza che non sia genotossica può diventarlo con l'aumento della dose, dato che la genotossicità richiede la possibilita di reagire con il DNA, e ciò dipende esclusivamente dalla struttura chimica del composto [1.2.2]. Questa differenza fondamentale è spesso di menticata anche dai tossicologi. Per effetto tossico di una sostanza chimica s'intende qualunque alterazione che determini danni funzionali, strutturali e/o la stessa morte cellulare. Effetti tossici si hanno quindi a qualsiasi dose perchè, per quanto piccola, un certo numero, anch'esso molto piccolo, di cellule può venir danneggiato dal contatto col tossico. Tuttavia questo minimo danno non è rilevabile non solo sintomatologicamente ma neppure con le piu sensibili metodiche di indagine biochimica. Bisogna infatti che siano danneggiate o uccise almeno migliaia di cellule, ad esempio epatiche, perchè sia

Page 8: Evasion, 20 Maggio 2012

EVASION 8

rilevabile biochimicamente il danno, e probabilmente devono essere danneggiati milioni di cellule perchè si abbiano sintomi clinicamente rilevabili [7.5]. Esiste quindi per ogni sostanza tos sica una "soglia" al di sotto della quale non è possibile rilevare in alcun modo un effetto tossico [1.2.1]. La massima dose senza effetti rilevabili è chiamata "no effect level". Questa dose determinata sugli animali viene poi estrapo lata all'uomo utilizzando un fattore di sicurezza che di solito è 100. Questo fattore è applicato per evitare l'effetto di fenomeni di accumulo nel caso di tossici che si eliminano con difficoltà, di interazioni per esposizione simultanea ad altri tossici e per tener conto delle differenze di specie e individuali di suscettibilità agli effetti tossici e della presenza nella popolazione di vecchi, bam bini, malati e gestanti. Il "no effect level" diviso per 100 si può applicare come dose minima permissibile per l'uomo. Caratteristica dell'azione tossica, oltre la presenza della so glia, è l'aumento della frequenza (nella popolazione) e dell'inten sità dei fenomeni tossici con l'aumento della dose. Inoltre passa un tempo piuttosto breve fra l'inizio dell'esposizione e la com parsa degli effetti tossici. Alla sospensione dell'esposizione se gue l'attenuarsi e la progressiva scomparsa dei fenomeni tossici, con il ripristino delle condizioni di salute iniziali. La tossicità è quindi, specialmente se lieve o iniziale, un fenomeno reversibile [1.2.1]. Per gli agenti genotossici, di cui fanno parte i cancerogeni, la situazione è molto diversa: intanto non esiste soglia. Con l'au mentare della dose aumenta la frequenza (più individui colpiti) ma non l'intensità: il tumore provocato da dosi bassissime è u guale a quello provocato da alte dosi di cancerogeno. La sospen sione dell'esposizione non influisce sullo sviluppo del tumore, che è irreversibile. Il periodo di latenza è poi lunghissimo, da 10 a 40 anni dall'inizio dell'esposizione,

tanto che moltissimi tumo ri sono diagnosticati quando l'esposizione che li ha provocati è gia cessata da anni. Si tratta di differenze così profonde da ren dere impossibile l'applicazione ai cancerogeni degli schemi im piegati per le sostanze tossiche e quindi la fissazione di livelli, dosi e concentrazioni di sicurezza. Le concentrazioni soglia dei cancerogeni sono cosi basse da esser vicine allo zero analitico. Infine, mentre per i tossici, a parte i casi ben noti di sinergi smo, le azioni tossiche di due di essi, anche se somministrati contemporaneamente, di solito sono indipendenti, nel caso dei cancerogeni l'interazione è la regola e spesso gli effetti non si sommano ma si esaltano. E dato che la condizione più diffusa per la popolazione dei Paesi industrializzati è l'esposizione a pic cole quantità di un gran numero di cancerogeni diversi, l'aumen to anche modesto di questo carico, anche per un solo canceroge no, può avere conseguenze superiori a quelle prevedibili dagli e sperimenti su animali nei quali si ha l'esposizione ad un solo cancerogeno. A questo si deve aggiungere la possibilità di effetti cocancerogeni da parte di numerose sostanze del tutto prive di attività genotossica e quindi cancerogena ma capaci di potenzia re anche migliaia di volte la cancerogenicità dei composti geno tossici. Per tutte queste considerazioni si deve ammettere che per un cancerogeno l’unica concentrazione priva di rischio sia lo zero.

Page 9: Evasion, 20 Maggio 2012

EVASION 9

LA GUERRA E' TORNATA DAI NUBA E NOI VOGLIAMO TORNARE AD AIUTARLI Il Kordofan Meridionale in Sudan, è ancora una volta abbandonato a se stesso. Solo in mezzo ad una guerra. La regione costituita dal territorio dei Monti Nuba si trova al confine con il nuovo stato autonomo del Sud Sudan.

Si fa presto a fare confusione con tutti questi nomi legati ad una geografia spesso poco conosciuta.

Ma al di là delle indicazioni, nel mezzo di questo caos si trova il popolo dei Nuba, poco meno di due milioni di persone strette tra due conflitti, quello tra il vecchio stato e il nuovo per il controllo delle risorse energetiche e quello

che Khartoum muove verso i Nuba perché hanno appoggiato l’indipendenza del Sud Sudan, senza però entrare a farne parte.

FAI CIRCOLARE QUESTO APPELLO. CONTRIBUISCI ANCHE TU.

Causale: EMERGENZA NUBA IBAN IT 76 l 050 180 1600 0000 0013 8000 Banca Popolare Etica - Intestato ad Amani Ong Onlus www.amaniforafrica.it/nuba

Page 10: Evasion, 20 Maggio 2012

EVASION 10

EMOZIONI di Gianni Donaudi

Page 11: Evasion, 20 Maggio 2012

EVASION 11

L’OPINIONE

di Marco Lombardi

Italia, un paese azzoppato che rischia il morso del dittatore

Nel suo rapporto annuale l'Istat ci descrive come un paese fermo, in tutti sensi. Ristagno economico, perdita di potere d'acquisto dei lavoratori, disoccupazione elevata, una società vischiosa che cristallizza in caste le differenze di ceto alla nascita (solo l'otto per cento dei figli di operai accede a professioni direttive). Paradossalmente il paese si aggrappa ad una cordicella che ne è allo stesso tempo cappio letale: l'economia sommersa, pari al diciassette per cento del PIL. Non resta infatti che raccontarci dell'esistenza di un'Italia altra, non fotografabile da alcuna statistica, dove i poveri per il fisco sono in realtà ricchi evasori, disoccupati e cassaintegrati ingrassano le magre indennità con lavori a nero, i non “figli di” stangano il sistema delle caste barando al tavolo. Non è forse la stessa favola cui la nostra classe dirigente si sforza di credere? Una favola dal finale amaro perché, non

importa ce lo dicano i ricercatori essendo ormai visibile ad occhio nudo, l'ascensore sociale dell'illecito si è guastato e le riserve accumulate dai furbi (tali per necessità e per ingordigia) si stanno prosciugando. Il risultato è un'angoscia collettiva senza precedenti e se già da alcuni anni non eravamo più il paese dei poveri ma belli, ora il clima umorale è plumbeo come non mai. Il cinquanta per cento degli astenuti alle ultime elezioni amministrative, dove sei chiamato ad eleggere il tuo primo cittadino, che puoi incontrare al bar o al supermercato, è un segnale da non sottovalutare. Maggio 2013 è dietro l'angolo e con lo sfaldamento politico del centrodestra e della Lega nord, la voglia di uomo nuovo è tanta. Preoccupa una deriva tecnico-populistica dove il faccione di Beppe Grillo, oggi protagonista negli incubi gridati nei mass media, potrebbe non essere il male peggiore per la nostra fragile democrazia.

Marco Lombardi

::::::::::::::::::::::::::::::::

Page 12: Evasion, 20 Maggio 2012

EVASION 12

SATIRA MURALE

Ciao Jack Si è spento all'età di 83 anni Jack Tramiel, l'inventore del Commodore 64. Le sue ultime parole sono state >PRINT “Goodbye” 20 GOTO 10.

All that Jazz L'Unesco, Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura, ha proclamato il 30 aprile Giornata internazionale della musica Jazz: “Uno strumento di sviluppo e crescita del dialogo interculturale volto alla tolleranza e alla comprensione reciproca.”

Shitter E' la carta igienica per i fanatici di Twitter e si può acquistare online sul sito www.getshitter.com. Con 35 dollari (27

euro) ti stampano i tuoi tweet preferiti su un rotolo di carta per il wc e te lo spediscono a casa. Su pelli molto delicate le informazioni possono causare irritazioni. (Fonte: Zeusnews)

Il pesce-robot Grazie a una collaborazione tra ricercatori italiani del CNR e americani della New York University è nato il prototipo di un pesce robot in grado di salvare le specie marine in pericolo di estinzione integrandosi nei branchi e conducendoli via da zone inquinate o aree dove non c'è più l'habitat ottimale. E' programmato con barzellette e storielle. (Fonte: Ansa)

Una bicicletta al giorno Da settembre 50 medici di Strasburgo potranno prescrivere ai propri pazienti affetti da diabete, problemi cardiovascolari o ipertensione, un anno di abbonamento gratuito al servizio di bike sharing cittadino (valore 80 euro). Se l'esperimento avrà successo, e si ritiene che l'esito sia scontato, verrà esteso a tutti gli altri medici. (Fonte: Ecoblog)

Page 13: Evasion, 20 Maggio 2012

EVASION 13

I migliori Pesci d'Aprile 2012 Il sito Bergamonews.it ha annunciato che le infiltrazioni d'acqua nel cantiere del nuovo ospedale di Bergamo in realtà vengono da un giacimento di petrolio sotto la struttura. I lavori di estrazione sono stati affidati alla PDA (Pesce D'Aprile) di Baku, in Azerbaigian. Il Nuovo Corriere di Firenze invece si è scatenato: da Emilio Fede prima portavoce di Matteo Renzi poi candidato a sindaco a Cuneo, al famoso macellaio Dario Cecchini che apre un nuovo ristorante di pesce, fino al Calcio storico riconosciuto disciplina olimpica e alla nuova pista di atterraggio sotterranea all'aeroporto di Peretola. Il migliore è stato: “Anche Elsa ha un cuore. Il gatto della Fornero in pensione a 12 anni”. Complimenti anche al Codacons che ha annunciato un accordo con la Virgin Galactic per la “Carta di diritti del viaggiatore spaziale” con tanto di conferenza stampa dallo spazio prevista per le 4 di stamattina. La Nokia ha lanciato un telefonino di ghiaccio mentre un'Ikea australiana ha acquistato una pagina di un giornale e ha pubblicato la notizia di una partita di brugole sinistre difettose che potrebbero danneggiare i mobili. In Gran Bretagna è stata annunciata l'uscita di una nuova Peugeot, la Rcz, in grado di cambiare colore della carrozzeria in base all'umore del guidatore. Da non perdere la nuova app spray per i telefonini: selezioni la fragranza e nebulizzi dal wi-fi. Anche Google non si è risparmiato: prima ha lanciato il servizio Google Maps a 8 bit, cioè in grado di girare anche nelle vecchie console per videogiochi, poi ha annunciato il progetto di una micro-tastiera con soli due pulsanti che permette di inviare due e-mail contemporaneamente. Infine ha preparato uno spot per il lancio dei dvd di Youtube, per vedere i video anche senza

connessione a internet. Straordinario lo scherzo degli svizzeri della Emmentaler Switzerland che già da una settimana stanno pubblicizzando un nuovo tipo di formaggio Emmental trattato con la Gecko Technology: le lucertole, poste sui dorsi dei bovini, li aiutano a liberarsi dagli insetti favorendone il rilassamento e una migliore produzione di latte.

La settimana della Felicità Inizia in Turkmenistan e prevede sette giorni di feste, balli, eventi sportivi, tutto all'insegna della felicità e del buon vivere. L'evento clou sarà la Marcia sul sentiero della Salute, una scalinata di 8 km costruita per mantenere in forma cittadini e membri del governo.

Chi sale in ascensore trova un tesoro E' successo a una 34enne di Krasnoyarsk, in Siberia. E' salita nell'ascensore del condominio dove abita e a terra ha trovato un sacchetto con dentro 467 diamanti, per un valore totale di 100.000 rubli, 3.400 dollari. Secondo le autorità è un pesce d'aprile della mafia russa. (Fonte: Ilgazzettino)

Page 14: Evasion, 20 Maggio 2012

EVASION 14

Maria Redealli Domani 3 aprile a Novate Milanese Maria Redealli compirà 113 anni, confermandosi la più longeva d'Italia. Il suo segreto? Tifa Inter dal 1908 e aspetta tempi migliori... (Fonte: Ansa)

Quando è troppo, è troppo In Giamaica, nella regione di Clarendon, la Polizia ha fermato due persone a bordo di una berlina mentre trasportavano 453 kg di marijuana. Hanno esagerato anche per la Giamaica, arrestati. (Fonte: LaPresse)

Jerry Lee Lewis 76enne, considerato il padre del rock’n'roll, è convolato a nozze per la settima volta, dimostrando di avere ancora le Great Balls of Fire. (Fonte: Haisentito.it)

Sadaf Rahimi, la prima donna pugile dell'Afghanistan Si allena un'ora tutti i giorni per riuscire a partecipare alle prossime Olimpiadi di Londra e diventare la prima afgana pugile a partecipare a una manifestazione sportiva di così alto livello. Ha dato il primo gancio quando aveva 11 anni, al cugino, che dopo la scazzottata le disse che sarebbe potuta diventare una straordinaria atleta. E' in cerca di uno sponsor per affrontare le spese dell’olimpiade, i guantoni se li è comprati con i suoi soldi. (Fonte: CNN)

Nuove tecnologie! Alcuni ricercatori dell'Università di Tokyo hanno realizzato gli occhiali 3D, dove la D sta per “dimagranti”. In pratica le speciali lenti ingrandiscono il cibo, facendo scattare nel cervello il senso di sazietà. I test effettuati su 12 volontari hanno rivelato che con gli occhiali ingrandenti dimagranti si mangiano il 9,3% in meno di biscotti. Senza occhiali il consumo aumenta del 15%. L'invenzione è del professor Minchiata Hirose. (Fonte: IlMessaggero.it)

Page 15: Evasion, 20 Maggio 2012

EVASION 15

Terzi al mondo! Secondo gli ultimi dati del CIAL (Consorzio Imballaggi Alluminio) l'Italia è al terzo posto nel mondo per riciclo dell'alluminio. Nel nostro paese l’80% è riciclato e solo il 20% deriva dal minerale originario. Il settore conta 211 imprese consorziate che danno lavoro a 35.000 persone. (Fonte: Buonenotizie.it)

Scuola-computer I governi del Ghana e del Togo hanno firmato un accordo in cui si impegnano a portare un computer in ogni scuola dei due paesi. (Fonte: Misna.org)

La Scozia 35% rinnovabile Il traguardo di un terzo dei consumi energetici soddisfatto con fonti rinnovabili è stato raggiunto e superato ed è sempre meno impossibile il raggiungimento del 100% entro il 2020. Il governo scozzese ha investito principalmente sull'eolico offshore e sullo sfruttamento dell'energia delle onde e delle maree. (Fonte: Ecologiae)

La Felicità Interna Lorda

Partecipando a una riunione delle Nazioni Unite a New York il primo ministro del Bhutan, Jigmi Thinley, ha dichiarato che il mondo dovrebbe abbandonare il concetto di “Prodotto interno lordo” e sviluppare invece la “Felicità interna lorda”. Non ha senso, ha spiegato Thinley, basare tutto su un sistema che tende allo sviluppo infinito basandosi su risorse limitate. “Lo scopo dello sviluppo deve essere creare condizioni che consentano di perseguire il fine ultimo della felicità per tutti i cittadini e del prosperare in armonia con la natura”. Poi ha spiegato dov'è il Bhutan. (Fonte: LaPresse)

Le strisce pedonali firmate Swarovsky Le stanno sperimentando a Berna, in Svizzera, per aumentare la sicurezza dei pedoni che camminano per strada. Alla normale vernice per le strisce sono state aggiunte delle perline luccicanti in vetro fornite dalle gioiellerie Swarovsky. Costano 10 euro al chilo e 1 kg basta per soli due mq di strisce, ma rendono gli attraversamenti pedonali molto più visibili e, pare, sicuri. E comunque venire investiti su un tappeto di Swarovsky ha il suo fascino... (Fonte: Corriere.it)

Page 16: Evasion, 20 Maggio 2012

EVASION 16

Volpe, l'auto più piccola del mondo Nella foto la vedete mentre entra, per un prova esclusiva, nella sede milanese di Sky. Progettata dalla Zagato, industria automobilistica italiana, ha due posti, è lunga solo 2 metri e larga 1 ed è equipaggiata con un motore elettrico e un generatore a metano che le danno un'autonomia da 70 a 380 km in ciclo urbano. Il modello base costerà 7mila euro e sarà in vendita, si dice, dalla primavera del 2013. Nella sede Sky ha girato agevolmente per i corridoi ed è addirittura entrata nell'ascensore. Fabio Caressa l'ha scambiata per un topo.

I boschi di Molai Nel 1979, quando era 14enne, Jadav Molai Payeng visitò un'area desolata nella regione di Assam, nell'India del Nord e scoprì che molti animali morivano per la mancanza di alberi e ombra. Così inizia a piantare semi di alberi e non smette più per i successivi 33 anni. Oggi i “boschi di Molai”, 47enne e impegnato a tempo pieno nella sostenibilità ambientale, sono rigogliosi e coprono un'area di 1.360 acri, circa 550 ettari, che ospita uccelli, tigri, rinoceronti ed elefanti. Il Dipartimento Forestale indiano gli aveva detto che la zona era morta e non sarebbe mai cresciuto nulla. (Fonte: Ecoblog)

La tua bici va in treno... gratis! Fino al prossimo autunno in alcune tratte ferroviarie dell'Emilia Romagna sarà possibile, previa prenotazione on-line e solo nei giorni festivi, trasportare gratuitamente la propria bicicletta. Dall'8 aprile al 3 giugno sarà la volta della tratta Bologna-Vignola, dal 1 luglio al 26 agosto la Rimini-Ravenna e dal 16 settembre al 7 ottobre la Suzzara-Ferrara – Ferrara-Codigoro.

Linux Economy Il progetto LiMUX intrapreso nel 2006 dalla città di Monaco di Baviera, con il passaggio di migliaia di computer e portatili della pubblica amministrazione dal sistema operativo proprietario Windows a quello open source Linux, nel 2011 ha portato a un risparmio di 4 milioni di euro. Il dipartimento dell'Information Tecnology della città tedesca, secondo il sindaco Christian Ude, ha risparmiato un terzo del suo budget. L'acquisto di nuovo software Microsoft, con i necessari aggiornamenti, sarebbe, infatti, costato 15 milioni di euro. Le chiamate al supporto tecnico sono, inoltre, passate da 70 a 46 al mese. (Fonte: Punto-informatico.it) Davide Calabria

Page 17: Evasion, 20 Maggio 2012

EVASION 17

Il fair play prima di tutto Campionato di calcio tedesco Bundesliga 2, partita tra il St. Pauli e la Union Berlin, il numero 9 del St. Pauli, Marius Ebbers, segna un gol di testa che viene regolarmente convalidato. Il giocatore invece si avvicina all'arbitro e confessa di aver spinto la palla in rete con la mano. Gol annullato, applausi di compagni e avversari, e vittoria finale per 2 a 1 con conquista del quarto posto in classifica. Premio Nobel per la Pace, no? (Fonte: Repubblica)

Cannabis contro la crisi Colpo di scena nel piccolo paesino spagnolo di Rasquera, 900 abitanti. In un referendum indetto dal sindaco per supportare la sua proposta di coltivare canapa per risanare i bilanci comunali, il 56,4% dei 612 votanti ha detto sì. L'idea del sindaco Bernat Pellisa è di cedere alla Asociacion Barcelonesa Cannabica de Autoconsumo (Abcda) la gestione di 7,5 ettari di terreni agricoli in cambio di 550mila euro all'anno di affitto e 40 posti di lavoro.

Fuggi fuggi! Paterson, New Jersey, USA: mucca vede la porta del macello, si libera delle briglie e scappa a zampe levate. Il proprietario dell'animale, dopo averla recuperata con l'aiuto delle autorità, ha promesso di risparmiarle la vita. Ha un futuro nei 100 metri a ostacoli. (Fonte: LaPresse)

Internet Bene Comune Su iniziativa del governatore della Toscana, Enrico Rossi, è partita la campagna Internet Bene Comune per “diffondere una maggiore consapevolezza dell’importanza fondamentale che la rete ha in tutti gli ambiti del nostro vivere quotidiano”. L'obiettivo è far inserire negli statuti degli enti locali il “diritto alla rete”, cioè la possibilità per tutti di avere una connessione a internet veloce, stabile e al passo con le nuove tecnologie. La stessa Regione Toscana investirà, da qui al 2020, 60 milioni di euro per la banda larga a 30 megabit (oggi si viaggia sui 10-20 megabit).

L'orto urbano più grande del mondo La serra idroponica verrà realizzata sul tetto del Liberty View Industrial Plaza di

Page 18: Evasion, 20 Maggio 2012

EVASION 18

Brooklyn, a New York, e occuperà un'area di 100mila metri quadrati. Il progetto è stato ufficialmente presentato dal sindaco Bloomberg, che da diversi anni sta investendo nella riqualificazione del lungomare di Brooklyn. Grazie a un sistema di recupero delle acque piovane e alla coltivazione idroponica cresceranno circa un milione di chili di frutta e verdura a km 0 all'anno. La serra darà inoltre lavoro continuato e retribuito a 13 persone. E' di qualche giorno fa anche un'altra buona notizia che riguarda New York: dal 2018 circoleranno solo taxi elettrici. L'amministrazione ha firmato un accordo con la Nissan per la produzione di minivan con accesso per i portatori di handicap, prese per la ricarica degli apparecchi elettrici, aria condizionata variabile dal cliente e addirittura copertura internet wi-fi. (Fonte: Greenme ed Ecoo.it)

Disoccupati: fate i cavalli! È un lavoro interessante e gratificante, soprattutto se fai il Cavallo da Polo! Ecco tutta la verità sui nuovi sbocchi professionali che offre il mercato: a cominciare dalle prospettive offerte dallo stadio per il Polo di Giarre, 27mila abitanti, provincia di Catania, cittadina dotata addirittura di uno stadio per il polo, una specie di hockey a cavallo che piace tanto agli inglesi. A Giarre! Uno stadio capace di ospitare 6 mila spettatori!!! Hanno deciso di costruirlo a metà degli anni ‘80. Poi il lavoro è stato abbandonato. Poi si sono accorti che le gradinate superiori avevano una pendenza spaventosa una specie di scivolo kamikaze per gli eventuali spettatori. Hanno dovuto murare le scale di accesso per evitare che qualcuno si facesse male. E così lo Stadio di Polo di Giarre è restato incompiuto. Non ci sono soldi per finirlo o trasformarlo e neanche per abbatterlo.

Chiudete un occhio? Boccea, Roma: insieme a un complice rapina una ragazza di 21 anni ma viene arrestato e siccome dovrebbe essere agli arresti domiciliari per un precedente reato propone ai carabinieri una mazzetta se “chiudono un occhio su di lui e prendono solo il complice”. Due in manette. (Fonte: Ilgazzettino)

Che botta di... Garda, Verona: va al bar e mentre sorseggia un caffè butta l'occhio nel cestino della spazzatura, vede un biglietto usato del Gratta e Vinci con due simboli uguali e incassa 10.000 euro di vincita. “E' stata davvero una fatalità. In ogni caso questi soldi mi fanno comodo come lo farebbero a tutti”, ha dichiarato alla stampa. Invece che al vincitore, in paese è partita la caccia allo sfigato. (Fonte: Ilsussidiario.it)

Stasera mi butto!

Page 19: Evasion, 20 Maggio 2012

EVASION 19

Brutta, brutta, brutta serata per un uomo di Monaco di Baviera, sequestrato da una donna che voleva fare un sacco di sesso con lui. I fatti: l'uomo aveva conosciuto la donna in un locale, erano andati insieme a casa di lei, avevano fatto l'amore per tutta la notte poi lui, esausto, aveva chiesto di potersene andare ma lei lo ha chiuso in casa per costringerlo a fare ancora sesso. L'uomo allora ha preso il telefono cellulare ed è scappato sul balcone, dove ha chiamato la Polizia. La donna dovrà rispondere di sequestro di persona e sospetta coercizione sessuale. Per lui qualche mese di analisi. (Fonte: Ansa)

La casa passiva “a energia zero” Sorge a Roncone, in provincia di Trento, ed è la prima d'Italia. Grazie ai pannelli solari fotovoltaici e termici e alla coibentazione delle pareti in legno, la casa produce più energia di quanta ne consumi ed è costata solo il 7% in più di un'abitazione simile costruita in modo tradizionale, ma il sovracosto si ammortizza con i risparmi in bolletta. Il progetto è della Armalab di Pergine Valsugana, in collaborazione con l'architetto Paolo Boni. Secondo la normativa provinciale la casa è di classe energetica A+. (Fonte: Ansa Ambiente)

Guerrilla Grafters

Dopo i Guerrilla Gardening e i Guerrilla Knitting nascono a San Francisco, California, i Guerrilla Grafters. Il loro obiettivo è ridare frutti agli alberi ornamentali cittadini, modificati per non sporcare le strade. I Guerrilla Grafters arrivano di notte e innestano un ramo prelevato da un albero produttivo. La natura farà il resto. Per risolvere il problema delle strade sporche ogni inseminatore d'assalto ha la responsabilità degli alberi che innesta e deve raccogliere i frutti prima che comincino a staccarsi. (Fonte: Greenme)

Le notizie A Dronero (Cuneo) il comune ha installato un distributore di acqua pubblica: naturale e frizzante, al costo rispettivamente di 3 e 5 centesimi al litro!

Tra i due litiganti il terzo gode Sta diventando una star del web Charles Sonder, 24enne architetto di Brooklyn. E' stato ripreso in metropolitana mentre seda una rissa tra un uomo e una donna mangiando patatine. Si messo a sgranocchiare pacifico tra i due litiganti, calmando gli animi.

L'igiene prima di tutto! La Polizia di Joshua Tree, in California, ha arrestato uno scassinatore colto non tanto in flagranza di reato, quanto sotto la doccia.

Page 20: Evasion, 20 Maggio 2012

EVASION 20

Michael Calvert si è introdotto nell'abitazione, ha visto una bottiglia di champagne e ne ha approfittato, poi è andato in bagno, si è spogliato e si è infilato sotto la doccia. Quando sono arrivati i proprietari, e subito dopo gli agenti, si stava ancora insaponando. (Fonte: LaPresse)

Bernie O'Brien 51enne di Seattle, è soprannominato l'uomo che trapianta gli alberi. Viene chiamato quando qualcuno deve sbarazzarsi di un albero o di una pianta ingombrante, lui arriva col suo pick-up, carica l'arbusto e lo trapianta nella sue proprietà. Fino ad oggi ne ha salvati 500. “Gli alberi non sono solo un numero e non potremmo mai dire di averne troppi. Anche loro hanno un carattere”. (Fonte: Greenme.it)

Via Steve Jobs La città brasiliana di Jundiai è la prima al mondo ad avere una strada dedicata a Steve Jobs, lo scomparso fondatore della Apple. La via si chiama Avenida Steve Jobs e incrocia via CTRL+ALT+CANC, dedicata a Bill Gates. (Fonte: Zeusnews)

Il ladro con la Fiat 500 Quartiere Mariconda, Salerno: rapina una farmacia comunale e fugge con 300 euro di bottino. I Carabinieri non l'avrebbero mai arrestato se non fosse scappato a bordo di una Fiat 500 color fucsia. E se non l’avessero trovata parcheggiata sotto casa ad appena 500 metri dalla farmacia. (Fonte: Ilmattino.it)

Due birrette rendono più intelligenti Lo rivelerebbe uno studio dei ricercatori dell’Università dell’Illinois di Chicago condotto su 40 persone. Chi aveva bevuto un paio di birre è stato più veloce a risolvere un quiz rispetto a chi era sobrio (12 secondi contro 15,5 secondi). “Un paio di pinte a cena aiutano l’aspetto creativo a venir fuori” ha spiegato la psicologa Jennifer Wiley e questo sarebbe anche il segreto del genio di alcuni grandi personaggi come Charles Bukowski ed Ernest Hemingway, forti consumatori di birra. Loro esageravano ma avevano anche da scrivere dei capolavori. (Fonte: Haisentito.it)

Page 21: Evasion, 20 Maggio 2012

EVASION 21

Quando ballo dimentico chi sono Si chiamano Sacha Happell e Dixon Hernandez e sono i primi due ragazzi maschi a essersi presentati alle audizioni per diventare cheerleader per le squadre di football americano. Sacha, che si è presentato ai provini di Denver, era l'unico maschio su 200 candidate. Dexter, di Houston, era l'unico maschio su 1.000 ragazze. Entrambi sono stati scartati ma hanno realizzato un sogno. (Fonte: Ansa)

L'India non è più polioendemica L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha ufficialmente rimosso l'India dall'elenco di Paesi polioendemici. L'ultimo caso risale a gennaio 2011 ma per ottenere la certificazione ufficiale di Paese Polio-free devono passarne altri due senza nessun nuovo caso. La polio rimane endemica solo in tre paesi del mondo: Afghanistan, Nigeria e Pakistan. (Fonte: Goodnewsagency)

Storia e Fumetti di Marco Pugacioff

Sì, fosse vero... mà!

L'affresco si trovava nella Spagna del nord, nella regione di

Soria all'interno della ermita di San Baudelio de Berlanga, costruzione

del secolo XI. Dico si trovava perchè nel '25 molti affreschi furonno

staccati per essere venduti e alcuni si trovano oggi al prestigioso Prado de

Madrid, e tra essi forse anche questo. Ciao a tutti Marco

Da: La Rucola – Aprile 2012

Carlo Magno a noi interessa. All'Universitá..?

Abul Abbas, chi é costui?

di Fernando Pallocchini

Page 22: Evasion, 20 Maggio 2012

EVASION 22

Questa foto incontrata su internet ci ha messo la pulce nell'orecchio, una pulciona trattandosi di un elefante, per di più bianco, antico dono riservato a regnanti. Si tratta di Abul Abbas, un elefante ricevuto in dono da Carlo Magno dal califfo di Baghadad Harun al - Rashid nel 798. La storia, molto approssimativa e piena di forse, vuole che questo elefante, dopo un viaggio durato 5 anni, passato per Gerusalemme, costeggiato l’Adriatico fino a Cartagine, prese la via di Marsiglia per approdare a Portovenere. Svernó a Vercelli e attraversó le Alpi per giungere fino ad Aquisgrana. E a questo punto viene il bello. I Tedeschi, anche recentemente hanno praticato importanti campagne di scavo per rintracciare da loro la mitica Aquisgrana e nulla hanno trovato. Il nostro occhio, allenato a scovare refusi e particolari, osservando la foto ha notato un'anomalia... ma, scusate, quella che fa da sfondo all’elefante non é, per caso, la chiesa di San Claudio? Si, é proprio essa! Vuoi vedere che quell'infaticabile e abile ricercatore che é don Carnevale ha ragione? Che Aquisgrana é San Claudio? In piú, frugando nella memoria, ci siamo ricordati che nei pressi di San Claudio una persona, facendo gli scavi per le fondazioni di casa, ha trovato una zanna di elefante (facile immaginare che lì sotto c'é sepolto il resto). Un elefante sepolto vicino alia chiesa di San Claudio! Un po' troppo come casualitá. Ci piacerebbe sapere che ne

pensa l'Universitá di Macerata, a suo tempo penalizzata in classifica perché fa poca ricerca. Beh, dimostrare che Carlo Magno stava qui darebbe uno scossone alla storia più di un terremoto. Se poi fosse una bufala... anche i tedeschi hanno scavato senza trovare niente...

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

È una produzione editoriale dell’Associazione Vibrazioni Lucane

PRODUZIONI VIDEO, COMUNICAZIONE,

EVENTI…

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

WWW.SIDERURGIKATV.COM

Web-Tv di Video, Filmati, Eventi, Informazioni, Notizie dall’Italia e dal Vulture…

con quattro redazioni da tutta Italia (600.000 contatti)

Contatti ed Informazioni:

e-mail: [email protected] Tel. 349.6711604