Estate 2010

14
Osservatorio Volagratis L’estate 2010: Come gli italiani prenotano le vacanze estive Maggio 2010

description

 

Transcript of Estate 2010

Page 1: Estate 2010

Osservatorio Volagratis

L’estate 2010: Come gli italiani prenotano le vacanze estive

Maggio 2010

Page 2: Estate 2010

Fonte Osservatorio Volagratis.it: 9.500.000 ricerche medie per mese 2010.

Osservatorio Volagratis

Biglietti aerei: per l’estate 2010 si vola verso il Sud Italia o a Ibiza

Le elaborazioni sono tratte dall’Osservatorio Volagratis sulla base dei dati di 9,5 milioni di ricerche effettuate ogni mese sul sito Volagratis.it www.osservatorio-volagratis.com

Page 3: Estate 2010

Le prenotazioni di biglietti aerei per l’estate 2010Prenotazioni per partenze dal 14 giugno al 30 settembre 2010

I viaggiatori riconoscono il vantaggio di prenotare le proprie vacanze in modo autonomo potendo scegliere tra numerose soluzioni, e Internet è lo strumento ideale per poter effettuare una scelta più consapevole.

Chi sceglie di comprare in modo autonomo la propria vacanza estiva parte dalla scelta del volo. Tra tutte le opzioni possibili sul web, per l‘estate 2010 i viaggiatori hanno scelto nel 58% dei casi voli low cost, specialmente delle compagnie Ryanair (21%) e Easyjet (20%). Sale la percentuale di utenti che approfittano della combinazione di voli combinati con compagnie diverse. Con il sito di Volagratis, è possibile scegliere di partire con una compagnia e di tornare con un‘altra, per ottenere vantaggi diversi: dal prezzo alla disponibilità di infinite combinazioni di orari. Il 17,5% ha invece scelto di volare con Alitalia/AirOne, che nell‘ultimo anno ha adottato delle politiche di prezzo molto simili alle compagnie low cost. È anche per questa ragione che la percentuale di low cost è lievemente scesa rispetto alla linea nell‘ultimo anno.

Fonte Osservatorio Volagratis.it: 9.500.000 ricerche medie per mese 2010.

Percentuale di prenotazioni low cost e di linea per l‘estate 2010

Page 4: Estate 2010

Le destinazioni italiane più prenotatePrenotazioni per partenze dal 14 giugno al 30 settembre 2010

Le destinazioni più prenotate restano le città siciliane, con Catania al primo posto e Palermo al secondo. Molto apprezzata anche la Sardegna con Cagliari al terzo posto e Olbia al quinto. Grande successo per Lampedusa che entra in classifica nonostante il prezzo medio per segmento più alto rispetto alle altre destinazioni. I prezzi medi per segmento registrano un calo per le destinazioni siciliane rispetto all‘anno 2009 (Catania scende dell’11% e Palermo del 9%), a differenza di altre mete come Bari e Olbia i cui prezzi salgono leggermente.

Prezzo medio per segmento delle destinazioni Italiane piu‘ prenotate per l‘estate 2010

Fonte Osservatorio Volagratis.it: 9.500.000 ricerche medie per mese 2010.

Page 5: Estate 2010

Chi sceglie l’estero, vola a Londra e IbizaPrenotazioni per partenze dal 14 giugno al 30 settembre 2010

I viaggiatori che scelgono di uscire dall’Italia vanno in giro per l’Europa e scelgono le grandi città come Londra, Barcellona, Parigi, Bucarest, Madrid e Berlino. Molto prenotata anche New York e quest’anno, tra le mete straniere più gettonate, c’è anche Lisbona. La vera meta dell’estate 2010 è Ibiza nelle Baleari, con un prezzo medio per segmento più basso dell’8,5% rispetto a quello dell’estate 2009, così come scende il prezzo medio per tratta per Barcellona (di circa il 7% più basso rispetto al 2009)!

Prezzo medio per segmento delle destinazioni straniere più prenotate per l‘estate 2010

Fonte Osservatorio Volagratis.it: 9.500.000 ricerche medie per mese 2010.

Page 6: Estate 2010

Osservatorio Volagratis

Hotel per l’estate: per l’estate crescono i soggiorni in Spagna e a New York

Le elaborazioni sono tratte dal sito hotel che aggrega i principali provider on line di hotel (Booking.com; Expedia; Venere; Octopus Travel; Travelante; LateRooms; IHG)

Page 7: Estate 2010

I soggiorni più prenotatiPrenotazioni per arrivi da metà giugno a fine agosto 2010

Per i viaggi estivi, gli italiani prenotano soggiorni in hotel soprattutto in Spagna (22,3%) e in particolare per Ibiza e Barcellona, dove i soggiorni durano in media rispettivamente 4 e 5 notti.

Le prenotazioni per soggiorni in Italia nel periodo estivo invece sono inferiori rispetto al resto dell’anno. Infatti, se durante l’anno le prenotazioni per l’Italia sono di oltre il 20%, in estate sono solo il 13,6%. Numerose le prenotazioni per gli Stati Uniti che per l’estate 2010 raggiungono l’11,7%.

Per l‘estate crescono anche le prenotazioni per soggiorni in Portogallo (5,8%) e in Grecia (5,3%).

Le città che registrano il numero maggiore di prenotazioni sono sempre le grandi città europee: Londra, Barcellona, Parigi, Praga. E per l’estate 2010 si aggiungono anche numerose prenotazioni per Ibiza e New York grazie alla facilità e alla convenienza di prenotare i voli anche a prezzi molto bassi.

Page 8: Estate 2010

I soggiorni per l’estate durano da 3 giorni a 1 settimana

Gli utenti Internet per l’estate prenotano in media soggiorni di 3 giorni, da una sola notte (il 21% degli utenti), 2 notti (il 28%), e 3 giorni (il 25%) e il 15% per soggiorni di una settimana.

Le prenotazioni di soggiorni per le vacanze estive sono state fatte con piu‘ anticipo rispetto alla media. Se in genere l‘anticipo della prenotazione dell‘hotel è di poco piu‘ di 1 mese, per le vacanze estive, gli hotel sono prenotati con un anticipo medio di 3 mesi. Il fenomeno è simile a quello che accade per i voli.

Gli hotel più prenotati sono solitamente hotel a 3 stelle, vicini al centro città o ad altri punti di interesse, con un buon giudizio da parte degli utenti che ci sono già stati.

Come gli utenti scelgono gli hotelIl web offre una scelta molto ampia di hotel ed è quindi fondamentale per gli utenti la comparazione e la possibilità di confrontare gli hotel in base ad una serie di criteri, non solo di prezzo.

I principali criteri di scelta sono:1. La Posizione Gli hotel preferiti dagli utenti Internet sono hotel a 3 stelle posizionati in zone centrali della città, in tutti i casi a meno di 1 km e in una zona ben servita dai mezzi di trasporto. E’ rilevante la posizione rispetto al centro città ma anche ad altri punti di interesse, come gli aeroporti o le sedi di grandi manifestazione fieristiche per i viaggi business2. Il giudizio di chi ha già fatto esperienza di soggiorno nello stesso hotel. Perde importanza come criterio di filtro e di scelta il numero delle stelle. Al giudizio “istituzionale” degli esperti e delle guide si sostituisce quello “social” dei commenti lasciati sui diversi siti Internet dagli utenti che hanno già soggiornato nell’hotel.3. Il prezzo. Non è una condizione di scelta assoluta, ma è sempre bilanciata rispetto agli altri parametri

Page 9: Estate 2010

Osservatorio Volagratis

Il pacchetto vacanze per l’estate è di corto o medio raggio verso Grecia e Tunisia

Page 10: Estate 2010

I Pacchetti vacanze: prenotazioni e destinazioni Prenotazioni per partenze dal 14 giugno al 30 settembre 2010

La prenotazione di pacchetti vacanze sul web per il periodo estivo confermano che per le partenze in estate, il lungo raggio è meno prenotato rispetto al resto dell’anno. Chi prenota i pacchetti per le vacanze estive non ha bisogno di spostarsi molto per andare al mare, e viaggia anche benissimo nel medio e corto raggio (il 38%), magari restando in Italia.Il lungo raggio invece è scelto solo dal 21% degli utenti e il medio raggio dal 41%.

Prenotazioni per corto, medio e lungo raggio

Page 11: Estate 2010

I Pacchetti vacanze: prenotazioni e destinazioni Prenotazioni per partenze dal 14 giugno al 30 settembre 2010

Le prenotazioni di pacchetti effettuate tramite il web sono prenotazioni molto spesso last minute, con un anticipo delle prenotazione di poco più di una settimana. Le prenotazioni per l’estate quindi non sono ancora numerosissime, proprio perché per abitudine degli utenti, il pacchetto completo prenotato ora (mese di maggio) è per una partenza nel mese di giugno. Le destinazioni più prenotate per le vacanze estive ad oggi sono la Tunisia, la Grecia e la Repubblica Dominicana. Anche l’Italia è scelta da un buon 14% di utenti soprattutto per i viaggi in Sardegna.

Prenotazioni per singole destinazioni per l‘estate 2010

Page 12: Estate 2010

I Pacchetti vacanze: prenotazioni e destinazioni Prenotazioni per partenze dal 14 giugno al 30 settembre 2010

Il valore dello scontrino per un pacchetto vacanza è sempre molto variabile tra un mese e l’altro e dipende molto dalle destinazioni preferite per la stagione. Lo scontrino per i pacchetti delle vacanze estive è molto alto soprattutto a luglio, quando supera i 2200€ e ad agosto quando supera i 2300€. Questo perché nonostante non si vogliano raggiungere mete troppo lontane, a viaggiare è tutta la famiglia, con una crescita dello scontrino medio considerevole.

Scontrino medio per mese di partenza nell‘estate 2010

Page 13: Estate 2010

Osservatorio Volagratis

Il mercato delle crociere cresceGrazie ai nuovi canali distributivi

la crociera diventa vacanza per tutti

Page 14: Estate 2010

Le Crociere online

Il mercato delle crociere è in ottima salute e cresce a livello mondiale. Nell‘ultimo anno il settore in Italia è crescito di oltre il 15% e si attendono per il 2010 ancora tassi di crescita a due cifre.

Il mercato delle crociere ha registrato una forte espansione soprattutto in termini di offerta. Fino a due anni fa il mercato crocieristico viveva in regime di duopolio diviso tra le due compagnie leader: Costa Crociere e MSC crociere. Nel corso degli ultimi due anni si sono verificati due fenomeni che ne hanno determinato la crescita: da un lato Costa e MSC hanno esteso la loro già enorme flotta incrementando in numero di cabine disponibili; dall‘altro altri colossi mondiali hanno fatto il loro ingresso nel mercato con nuove flotte: Royal Caribbean, Norwegian Cruise Line, Carnival, Holland America Line, oltre ad altre piu’ compagnie piu’ piccole. Questo fenomeno ha favorito una maggiore diversità nell‘offerta di vacanze in crociera: oggi è possibile scegliere tra navi grandi e navi piu‘ piccole, navi da 3 a 5 stelle e servizi per ogni esigenza di viaggio.

In che modo oggi le crociere sono una vacanza accessibile a tutti? Grazie ai nuovi canali di distribuzione e grazie al web e ai nuovi comparatori come crocierissime.it, che mettono a confronto le offerte di tutte le compagnie di crociere, dalle piu‘ famose alle piu‘ piccole e che permettono di trovare in ogni momento e da ogni parte d‘Italia, l‘offerta piu‘ vantaggiosa disponibile sul mercato, con un riscontro immediato sulla disponibilità delle cabine.Inoltre gli utenti hanno anche accesso a sconti dedicati e possono mettere a confronto prezzi, sconti, condizioni di viaggio e servizi disponibili sulle navi, utilizzando un unico sito web e ottenendo preventivi immediati.

Con questi servizi esclusivi crocierissime.it è oggi leader in Italia nel settore delle crociere online e registra di anno in anno una crescita vertiginosa.