Epi Info per il Governo Clinico Uno strumento agile, semplice e gratuito per usare le informazioni a...

28
Epi Info per il Governo Clinico Uno strumento agile, semplice e gratuito per usare le informazioni a supporto del governo clinico e della assistenza sanitaria

Transcript of Epi Info per il Governo Clinico Uno strumento agile, semplice e gratuito per usare le informazioni a...

Page 1: Epi Info per il Governo Clinico Uno strumento agile, semplice e gratuito per usare le informazioni a supporto del governo clinico e della assistenza sanitaria.

Epi Info per il Governo Clinico

Uno strumento agile, semplice e gratuito per usare le informazioni a supporto del governo clinico e della assistenza sanitaria

Page 2: Epi Info per il Governo Clinico Uno strumento agile, semplice e gratuito per usare le informazioni a supporto del governo clinico e della assistenza sanitaria.

Azienda Usl di Ravenna

Definizione

Il Governo clinico può essere definito “l’insieme di strumenti con i quali l’organizzazione assicura l’erogazione di assistenza sanitaria di alta qualità, responsabilizzando i professionisti sanitari sulla definizione, il mantenimento e il monitoraggio di livelli ottimali di assistenza.”

Page 3: Epi Info per il Governo Clinico Uno strumento agile, semplice e gratuito per usare le informazioni a supporto del governo clinico e della assistenza sanitaria.

Azienda Usl di Ravenna

Elementi fondamentali

il monitoraggio dei processi assistenziali e la valutazione sistematica e continuativa dei risultati finali dell’assistenza prestata

(autonomia professionale), l’impegno al miglioramento continuo

della qualità tecnica dell’assistenza (responsabilità).

Page 4: Epi Info per il Governo Clinico Uno strumento agile, semplice e gratuito per usare le informazioni a supporto del governo clinico e della assistenza sanitaria.

Azienda Usl di Ravenna

Complessità dell’assistenza sanitaria

La natura complessa dell’attività clinica e dell’assistenza sanitaria ad essa collegata impone una alta autonomia professionale

Il fondamento della responsabilità consiste nella identificazione e nell’approvazione del ruolo assunto da parte di ciascun professionista.

Page 5: Epi Info per il Governo Clinico Uno strumento agile, semplice e gratuito per usare le informazioni a supporto del governo clinico e della assistenza sanitaria.

Azienda Usl di Ravenna

Identificazione delle responsabilità

Un clinico è responsabile delle scelte diagnostiche e terapeutiche di alta qualità fornite al singolo paziente e di essere in grado in ogni momento di dimostrare l’eccellenza di tali scelte specificando e controllando le opportune prove scientifiche.

Page 6: Epi Info per il Governo Clinico Uno strumento agile, semplice e gratuito per usare le informazioni a supporto del governo clinico e della assistenza sanitaria.

Azienda Usl di Ravenna

L’organizzazione sanitaria è responsabile di erogare prestazioni di alta qualità e essere in

grado di dimostrarlo con la formulazione e del controllo delle caratteristiche del sistema di assistenza

assicurare che i clinici possano adempiere alla propria responsabilità.

Identificazione delle responsabilità

Page 7: Epi Info per il Governo Clinico Uno strumento agile, semplice e gratuito per usare le informazioni a supporto del governo clinico e della assistenza sanitaria.

Azienda Usl di Ravenna

Linee di responsabilità

Page 8: Epi Info per il Governo Clinico Uno strumento agile, semplice e gratuito per usare le informazioni a supporto del governo clinico e della assistenza sanitaria.

Azienda Usl di Ravenna

Piano sanitario 1999-2001 Regione Emilia-Romagna

Page 9: Epi Info per il Governo Clinico Uno strumento agile, semplice e gratuito per usare le informazioni a supporto del governo clinico e della assistenza sanitaria.

Azienda Usl di Ravenna

P.S.R. 1999/2000

Page 10: Epi Info per il Governo Clinico Uno strumento agile, semplice e gratuito per usare le informazioni a supporto del governo clinico e della assistenza sanitaria.

Azienda Usl di Ravenna

Page 11: Epi Info per il Governo Clinico Uno strumento agile, semplice e gratuito per usare le informazioni a supporto del governo clinico e della assistenza sanitaria.

Azienda Usl di Ravenna

Audit Clinico

Misura e valutazione continua da parte dei professionisti sanitari di come abbiano raggiunto gli standard prefissati

Potenzia l’uso delle informazioni cliniche per il monitoraggio della qualità dell’assistenza

Page 12: Epi Info per il Governo Clinico Uno strumento agile, semplice e gratuito per usare le informazioni a supporto del governo clinico e della assistenza sanitaria.

Azienda Usl di Ravenna

Gestione del rischio

Uno strumento per ridurre il rischio di eventi avversi che insorgono durante l’assistenza sanitaria, attraverso una sistematica valutazione, revisione e ricerca dei mezzi per prevenirne la comparsa.

Page 13: Epi Info per il Governo Clinico Uno strumento agile, semplice e gratuito per usare le informazioni a supporto del governo clinico e della assistenza sanitaria.

Azienda Usl di Ravenna

Esempi di audit in Ausl

La chirurgia vascolare sta studiando i ricoveri ripetuti, la degenza post-operatoria, l’urgenza e le modalità di dimissione di alcuni interventi effettuati dal 1996 al 2000

4% le complicanze degli interventi di endoarteriectomia carotidea

1,3% le complicanze degli aneurismi addominali dell'aorta

revisione dei criteri di attribuzione dei codici diagnostici

Verifica del 3% delle cartelle cliniche.

Page 14: Epi Info per il Governo Clinico Uno strumento agile, semplice e gratuito per usare le informazioni a supporto del governo clinico e della assistenza sanitaria.

Azienda Usl di Ravenna

Esempi di audit in Ausl

La ginecologia-ostetricia di Lugo sta studiando l’impatto del parto vaginale dopo taglio cesareo nei parti ripetuti dal 1996 al 2000

Il 9% delle donne partorisce più di una volta negli ospedali dell’Ausl

Per il 12% di queste il primo parto è cesareo (media Ausl 16,4%)

Nel 37% dei casi il secondo è un parto vaginale dopo cesareo

Page 15: Epi Info per il Governo Clinico Uno strumento agile, semplice e gratuito per usare le informazioni a supporto del governo clinico e della assistenza sanitaria.

Modifica della performance dei professionisti

A B

C C

competenza competenza

Page 16: Epi Info per il Governo Clinico Uno strumento agile, semplice e gratuito per usare le informazioni a supporto del governo clinico e della assistenza sanitaria.

Azienda Usl di Ravenna

Programma di Governo Clinico della Agenzia Sanitaria Regionale

Possibile modalità di impiego locale delle linee-guida

1. Acquisizione di informazioni relative al problema assistenziale di interesse attraverso iniziative specifiche di audit clinico

2. Identificazione delle linee-guida già esistenti

Page 17: Epi Info per il Governo Clinico Uno strumento agile, semplice e gratuito per usare le informazioni a supporto del governo clinico e della assistenza sanitaria.

Azienda Usl di Ravenna

Possibile modalità di impiego locale delle linee-guida

3. Costituzione di un gruppo di lavoro multidisciplinare e multiprofessionale per la "traduzione" delle linee-guida in percorsi diagnostico-terapeutici locali

4. Adozione di una strategia di implementazione appropriata (AGREE)

5. Valutazione dell’impatto (documentare il cambiamento)

Page 18: Epi Info per il Governo Clinico Uno strumento agile, semplice e gratuito per usare le informazioni a supporto del governo clinico e della assistenza sanitaria.

Azienda Usl di Ravenna

Obiettivi della strategia sulla gestione dell’informazione

assicurare ai medici e ai dirigenti le informazioni di cui hanno bisogno per la propria attività

assicurare al pubblico e ai pazienti una gamma di informazioni per facilitare le conoscenze della propria salute e l’uso dei servizi sanitari

Page 19: Epi Info per il Governo Clinico Uno strumento agile, semplice e gratuito per usare le informazioni a supporto del governo clinico e della assistenza sanitaria.

Azienda Usl di Ravenna

I pazienti vogliono:

conoscere come si accede ai serviziavere informazioni sulla propria

condizione, sul trattamento e gli esitiavere fiducia nelle abilità di chi li

trattaottenere informazioni sanitarie

personali accurate, complete e sicure

Page 20: Epi Info per il Governo Clinico Uno strumento agile, semplice e gratuito per usare le informazioni a supporto del governo clinico e della assistenza sanitaria.

Azienda Usl di Ravenna

I professionisti necessitano di:

informazioni sul singolo paziente, accurate, complete e immediatamente disponibili

consultare le linee di guida e le conoscenze di utili alla decisione clinica

informazioni per valutare l'efficacia e condurre un aggiornamento continuo (governo clinico)

Page 21: Epi Info per il Governo Clinico Uno strumento agile, semplice e gratuito per usare le informazioni a supporto del governo clinico e della assistenza sanitaria.

Azienda Usl di Ravenna

I manager vogliono:

informazioni per sapere cosa funziona e cosa non funziona

informazioni rilevanti per valutare la salute della popolazione e verificare le priorità dei servizi sanitari

informazioni accurate per

identificare gli obiettivi

e controllare l'uso

delle risorse

Page 22: Epi Info per il Governo Clinico Uno strumento agile, semplice e gratuito per usare le informazioni a supporto del governo clinico e della assistenza sanitaria.

Azienda Usl di Ravenna

Il pubblico vuole:

ottenere informazioni affidabili sulla salute, sugli stili di vita corretti e di auto-aiuto

informazioni sul funzionamento dell'Azienda Usl

informazioni per influenzare e condividere la politica sanitaria

Page 23: Epi Info per il Governo Clinico Uno strumento agile, semplice e gratuito per usare le informazioni a supporto del governo clinico e della assistenza sanitaria.

Azienda Usl di Ravenna

un pacchetto di programmi su personal computer (video scrittura, base dati, analisi statistica) sviluppati dal CDC e diffusi dall’OMS per la gestione dei dati epidemiologici per:

creazione di una base dati propria (questionario)

analisi statistica della base dati (anche di origine esterna)

Page 24: Epi Info per il Governo Clinico Uno strumento agile, semplice e gratuito per usare le informazioni a supporto del governo clinico e della assistenza sanitaria.

Azienda Usl di Ravenna

Caratteristiche di Epi Info

Uso semplice e quotidiano Produzione immediata di indicatori Gratuito Permette di praticare epidemiologia da

"poche"

Page 25: Epi Info per il Governo Clinico Uno strumento agile, semplice e gratuito per usare le informazioni a supporto del governo clinico e della assistenza sanitaria.

Azienda Usl di Ravenna

Promozione svolta da Emilia-Romagna

Traduzione del Manuale di Epi Info ver. 5 e 6 Dispenza per il corso introduttivo (a stampa) Corso introduttivo a Epi Info (3 gg) Esempi pratici di apprendimento

dell’epidemiologia (eserciziario) Registro delle applicazioni in Epi Info Convegno a Ravenna nel 1997 con il CDC

Page 26: Epi Info per il Governo Clinico Uno strumento agile, semplice e gratuito per usare le informazioni a supporto del governo clinico e della assistenza sanitaria.

Azienda Usl di Ravenna

www.epiinfo.it

Page 27: Epi Info per il Governo Clinico Uno strumento agile, semplice e gratuito per usare le informazioni a supporto del governo clinico e della assistenza sanitaria.

Azienda Usl di Ravenna

www.epicentro.iss.it

Page 28: Epi Info per il Governo Clinico Uno strumento agile, semplice e gratuito per usare le informazioni a supporto del governo clinico e della assistenza sanitaria.

Azienda Usl di Ravenna

Epi Info per la qualità

Inserito nelle linee programmatiche e operative di formazione della Società Italiana per la Qualità dell'Assistenza (SIQuAS VRQ) del 2002.

Il corso di tre giorni ha ottenuto un credito dal Ministero di 48 punti.