DANTHEA Magazine n°8

12
Avviso 2/2009 n. 8/2010 LAMPIONAIO foto, silvianascetti

description

rivista corso LAMPIONAIO

Transcript of DANTHEA Magazine n°8

Page 1: DANTHEA Magazine n°8

Avviso 2/2009

n. 8/2010

LAMPIONAIO

foto, silvianascetti

Page 2: DANTHEA Magazine n°8

L’ organismo di formazione d.ANTHEA, Associazione senza scopo di lucro costituita nel 2002, opera in regime di convenzione con Istituzioni e Enti Locali. Le due sedi formative (Modugno e Scorrano) sono state accreditate con con la Deliberazione della Giunta Regione Puglia del 29 dicembre 2004, n. 2023 (BURP n.9 del 18.01.2005) “Istituzione dell’elenco regionale delle sedi operative accreditate per la realizzazione di attività formative finanziate con fondi pubblici” ai sensi dell’art. 25, comma 1 della L.R. n. 15 del 7 agosto 2002”, e successiva n. 1816 del 4 agosto 2010, (BURP n. 138 del 25/agosto/2010) per tutte le macrotipologie: .: obbligo formativo .: formazione superiore .: formazione continua .: formazione area svantaggio

La d.ANTHEA risulta in regola con l’assolvimento degli obblighi legislativi e contrattuali in materia di contribuzione (DURC) e in materia di disciplina del diritto al lavoro dei disabili, ai sensi dell’art. 17 della Legge n.68/1999. Le Agenzie formative (Modugno e Scorrano) e la Sede di Coordinamento Organizzativo e Amministrativo di Lecce della d.ANTHEA sono certificate (n.CERT-18185-2007-AQ-BRI-SINCERT) in conformità ai requisiti della norma per i Sistemi di Gestione per la Qualità UNI-EN ISO 9001:2008 (ISO 9001:2008) dalla DNV DET NORSKE VERITAS.

Page 3: DANTHEA Magazine n°8

denominazione “LAMPIONAIO (illuminazione pubblica e addetto alle luminarie)”

finanziamento POR PUGLIA Mis. 3.4 “Inserimento e reinserimento lavorativo di gruppi svantaggiati” azione a) “Percorsi formativi per l’inserimento lavorativo”- Avviso 2/2009 DD. n. 86 del 02.02.09 (BURP n. 22 del 05/02/2009) approvazione DD n. 675 del 22.05.09 (BURP 77 del 28.05.2009)ATTIVITA’ FORMATIVE COFINANZIATE DAL FSE DALLO STATO E DALLA REGIONE PUGLIA

settore ARTIGIANATO ARTISTICO / ELETTRICO

organismo di formazione

D.ANTHEA

sede Agenzia formativa 73020 Scorrano (LE), via Bellagreca

durata 600 ore di cui 240 ore di stage

destinari/e N° 12 minori e giovani adulti fino a 21 anni, in carico agli Istituti ed ai Servizi del Dipartimento Giustizia Minorile, sottoposti a procedimento penale ovvero in situazioni di devianza o a rischio di devianza segnalati dai Servizi Sociali degli Enti locali

obiettivi Formazione sia nei lavori di manutenzione e recupero dei lampioni antichi (illuminazione pubblica e negli edifici di pregio, dimore storiche private) e sia nell’allestimento e addobbo delle c.d. luminarie adoperate nelle Feste padronali, ma anche nei moderni Centri commerciali e nelle vie cittadine durante le festività (natalizie, particolari eventi, spettacoli, ecc.). Gli artigiani/artisti delle luminarie sono anzitutto disegnatori e falegnami, poi elettricisti,esperti di piccola carpenteria.

certificazione finale

Attestato di qualifica Codice MLPS n°624903

Il corso !

1

Page 4: DANTHEA Magazine n°8

Le Luminarie !

2

Page 5: DANTHEA Magazine n°8

Ogni viaggiatore torna cambiato da qualsiasi esperienza di viaggio. Raccontare un pezzo di storia a qualcuno significa, in fondo, raccontarla un po’ a se stessi.

Nell'accedere ai nostri ricordi scegliamo, a volte inconsapevolmente, quale parte di noi donare agli altri attraverso il potere evocativo della parola.

Emozionate ed un po’ incuriosite, abbiamo accolto i ragazzi, timorose delle difficoltà che avremmo incontrato nel relazionarci a loro, ma certe che sarebbe stata, per noi, un’esperienza indimenticabile.

Ci sono apparsi silenziosi ed un po’ diffidenti, poco fiduciosi in generale, sembrava quasi di toccare con mano il loro disagio, la solitudine, la rabbia nei confronti di un mondo percepito senza alcuna sfumatura di colore, un mondo che li ha etichettati come “minori a rischio” e che, non sempre, offre loro l’opportunità per “ripartire” dai propri errori.

Quello che ci hanno chiesto continuamente e in silenzio è stata la presenza di un adulto che sappia mostrarsi loro sincero e disponibile, che sappia prendersi cura della loro autostima, del loro entusiasmo, della loro motivazione.

“Saper osservare” ma soprattutto “saper ascoltare” sono stati gli ingredienti della nostra attività, del nostro “prenderci cura” dell’altro, offrendo loro vicinanza, comprensione, sensibilità, ossia quella accettazione incondizionata dell'altro, priva di qualunque forma di pregiudizio nei loro riguardi.

In punta di piedi siamo entrate nel loro mondo e, senza chiedere, abbiamo aspettato che ognuno di loro si aprisse a noi, per poi farli riflettere sui propri errori e incoraggiarli a ripartire da lì per costruire un futuro nuovo, il loro futuro.

Ogni giorno è stato, per tutti noi, sorprendente.

La Coordinatrice, Paola Ruggeri

Le Tutor, Maria Rosaria Maraschio e Simona Vergine

Formatrice Orientatrice , Vera Vergari

Diario di bordo !

3

Page 6: DANTHEA Magazine n°8

da Appunti di una girovaga dell’immaginazione,

edizioni D.Anthea ©1999, Silvia Nascetti

4

La filigrana luminosa!

…non dimentico la sensazione di colore e calore, la prima volta che vidi le Luminarie di Scorrano, in un’afosa serata di luglio, il sei, giorno in cui il paese festeggia con spontanea e sentita devozione la Patrona, Santa Domenica.

Me ne aveva parlato qualche mese prima, forse l’estate precedente, un ragazzo del posto, conosciuto casualmente per motivi di lavoro. L’enfasi, quasi la sacralità, della sua descrizione dei festeggiamenti paesani, inusuale per un giovane, mi aveva incuriosito.

Come mi piace, a sorpresa, senza preavviso né programma, sola con la mia macchina fotografica, arrivai in un paese che non conoscevo, pur salentina ma vissuta tanti anni fuori.

Uno scenario davanti a me inaspettato, surreale, da sogno.

Un piccolo centro del nostro sud - fatto di case basse, di vicoli stretti, di lampioni antichi, di pietre e di memorie di un passato importante e a volte abbandonato, di una grande piazza centrale … - tutto illuminato. No, magicamente luminoso. foto, silvianascetti

Page 7: DANTHEA Magazine n°8

Si, perché la meraviglia di questa decorata solennità che esalta le emozioni, l’incanto della filigrana “luminosa” che si estende a perdita d’occhio, con i suoi disegni dai forti richiami orientali, con i suoi colori vividi ma resi sospesi dall’intensità della luce, tutto questo non è soltanto un qualcosa di “illuminato”, qualcosa che è reso visibile, chiaro, grazie alla luce artificiale, ma rappresenta per l’intero paese e per i fortunati viaggiatori un evento “luminoso” …che irradia luce, brillante, evidente, mirabile, degno della genialità dell’uomo.

Le luci della festa e la festa delle luci di Scorrano sono, infatti, un tripudio della creatività umana e l’omaggio devoto alla fede religiosa. Un’ondata di allegria creata dalla mescolanza tra la genuina religiosità e i riti pagani della festa paesana, accompagnata dalla “luminosa” attività artistica degli artigiani locali, a testimonianza di un lavoro antico e un impegno attuale, con un credo che trascende.

La luminosità dei luoghi esalta il senso di semplice gioia e solarità, il caleidoscopio di luci e di colori asseconda l’immaginazione, la scenografia fantastica ricrea intime impressioni, le prospettive oniriche allungano i pensieri, l’avvolgente calore circonda l’inconscio e la sua bellezza, quando c’è.

E la bellezza, anche a luci spente, rimane. Come la fede... Silvia Nascetti

5

foto, silvianascetti

Page 8: DANTHEA Magazine n°8

Abbiamo accompagnato i nostri ragazzi in questo viaggio che per loro si è rivelato entusiasmante, un’ occasione per riflettere sul loro passato grigio e riprogettare la propria vita sulla base di valori nuovi.

Ora guardano a un futuro colorato di speranza e ottimismo, consapevoli che nella vita le debolezze esistono, ma bisogna vincerle con tenacia ed impegno.”

ALESSIO

Il mio desiderio più grande adesso è quello di uscire dalla comunità e di tornare nella mia famiglia a Brindisi. Per il mio futuro mi piacerebbe diventare un edicolante, trovare una brava ragazza, sposarla e mettere su famiglia. Una vita tranquilla, essere sereno con me stesso e con gli altri.

ALBERTO

Un’esperienza negativa mi ha segnato, ma mi ha fatto maturare. Non penso al mio futuro: vivo giorno per giorno, ma so che voglio formare una famiglia e vivere onestamente .

ANTONIO

Seguire il corso di “Lampionaio” mi ha aiutato a crescere e a responsabilizzarmi. Adesso mi sento pronto per cominciare a lavorare e a condurre una vita onesta. Il mio sogno è quello di diventare un finanziere, o un pilota di motociclismo. Lo so sono sogni difficili da realizzare ma ci metterò tutto il mio impegno.

DANILO

Quello che voglio fare da grande è il pugile. Ho tante energie da spendere e non sempre è facile farle andare nella direzione giusta. Qui hanno fatto di tutto per comprendermi ed aiutarmi in questo senso. Mi è piaciuto soprattutto lavorare nello stage, questo mi ha fatto capire che, se mi impegno, riesco ad ottenere dei buoni risultati. Grazie!

I have a dream… !

6

foto, silvianascetti

Page 9: DANTHEA Magazine n°8

MIMMO

Il mio sogno è quello di fare il camionista, come mio padre. Amo vivere a contatto con i cavalli, perché mi danno un senso di libertà. Quando sono triste o nervoso mi metto al galoppo e mi libero dei pensieri negativi. Vorrei formare una famiglia come è stata quella mia e riuscire a dare ai miei figli i sani principi che i miei hanno cercato di dare a me.

FRANCESCO

In passato ho commesso degli errori che hanno deluso molto mia madre. Mia sorella mi è stata molto vicina e ora sono più forte, così sono certo che ce la farò. Il mio progetto per il futuro è quello di cercare lavoro al nord come elettricista e, in questo, il corso che ho appena frequentato mi è stato utile. Perché no? Sarebbe bello diventare un grande imprenditore e formare una bella famiglia.

MAURIZIO

Il mio sogno più grande è quello di diventare un grande chitarrista. So che ce la metterò tutta perché si realizzi!

MIRKO

Sono un tipo testardo, duro di testa, mi dicono tutti, ma dal cuore buono. Non ho progetti precisi per il mio futuro, ma so che voglio costruire una vita serena, tranquilla, con i miei e la mia ragazza.

KRISTIAN

Quello che mi piacerebbe fare davvero? Mi piacerebbe fare il pilota di rally, essere sempre in giro, viaggiare, conoscere posti e gente diversa. Sì, questo mi piacerebbe… Come mi piacerebbe continuare a interessarmi di musica. Frequentare questo corso è stato divertente e piacevole e mi ha fatto crescere.

AMADOU

“I have a dream…” Vorrei un giorno realizzarmi professionalmente e tornare in Senegal dalla mia famiglia. Questa esperienza in Italia e nel corso di “lampionaio” mi ha fatto conoscere dei nuovi amici e mi ha dato l’opportunità di avere nuovi strumenti per realizzare il mio progetto.

7

foto, silvianascetti

Page 10: DANTHEA Magazine n°8

Gli Allievi qualificati !Ba Amadou Data e luogo di nascita: 30/12/1991 Dakar (Senegal) Diploma Licenza Media Inferiore

D’Amato Cosimo Data e luogo di nascita: 02/03/1992 Mesagne (Br) Diploma Licenza Media Inferiore

De Blasi Mirko Data e luogo di nascita: : 05/05/1988 San Cesareo di Lecce (Le) Diploma Licenza Media Inferiore Esperienze Professionali: Manutentore Campeggio

De Matteis Danilo Data e luogo di nascita: 19/11/1994 Galatina (Le) Diploma Licenza Media Inferiore

Ermanno Ciro Alessio Data e luogo di nascita: 20/06/1988 Brindisi Diploma Operatore Per Il Turismo

8

El Mouden Mohammed Antonio Data e luogo di nascita: 28/01/1992 Casarano (Le) Diploma Licenza Media Inferiore Esperienze Professionali: Addetto Manutenzione e Riparazione Ascensori (Stage)

Filieri Maurizio Data e luogo di nascita: 23/02/1993 Galatina (Le) Diploma Licenza Media Inferiore

Kapaklija Kristian Data e luogo di nascita: 27/12/1991 Shkoder (Albania) Diploma Licenza Media Inferiore Esperienze Professionali: Addetto Manutenzione e Riparazione Ascensori (Stage)

Monte Alberto Data e luogo di nascita: 22/09/1990 Casarano (Le) Qualifica Professionale “Operatore Grafico per Stampa”

Zippo Francesco Vito Data e luogo di nascita: 22/05/1991 Tricase (Le) Diploma Licenza Media Inferiore

Page 11: DANTHEA Magazine n°8

Presidenza e Direzione Antonio Ruggeri

e Staff organizzativo D.ANTHEA

hanno collaborato per la redazione

Staff didattico, tutor e funzioni strategiche Sabrina Giorgino Cinzia Rizzo Vera Vergari

Tutor Maria Rosaria Maraschio

Simona Vergine

Coordinamento didattico Oronzo D’Amato Paola Ruggeri

Direzione Scientifica e Project Management Silvia Nascetti

foto, silvianascetti

Page 12: DANTHEA Magazine n°8

w w w . d a n t h e a . e u

Sede di coordinamento

73100 LECCE Via G. Zanardelli, 115 Tel +39 0832.318597 Fax 0832.318597 [email protected]

Agenzia Formativa

70026 MODUGNO (Ba) Viale Repubblica Tel +39 080.5367753 Fax 080.536.76.39 [email protected]

Agenzia Formativa

73020 SCORRANO (Le) Via Bellagreca Tel +39 0836.460746 Fax 0836.460746 [email protected]