Cronaca4 di Venerdì 21 Settembre 2012

16
Venerdì 21 Settembre 2012 Chiusura ore 16.15 Giovedì 20.09.2012 Sommario PAG. 4 PAG. 14 SPEZIA - SASSUOLO Uno Spezia arrabbiato contro la corazzata nascosta IL SASSUOLO È UNA GRANDE DEL TORNEO CADETTO Iniziata giovedì mattina la Conferenza internazionale sull’ambiente sull’Isola Palmaria CONCORSO “UNITI PER L’AMBIENTE, IL BENESSERE, LA SALUTE” Anno VI - N° 150 Don Bosco lascia il Canaletto PAG. 3 PAG. 5 Trovato cadavere di una donna in via Castrucci PRECIPITATA DAL PRIMO PIANO DELL’ABITAZIONE Casello di Beverino Federici: «Infrastruttura strategica per il territorio Avanti senza riserve Pieno appoggio al lavoro della Regione Liguria» DICHIARAZIONE DEL SINDACO DELLA SPEZIA MASSIMO FEDERICI di Andrea Fazi

description

Cronaca4 di Venerdì 21 Settembre 2012

Transcript of Cronaca4 di Venerdì 21 Settembre 2012

Venerdì 21 Settembre 2012

Chiusura ore 16.15Giovedì 20.09.2012

Sommario

PAG. 4

PAG. 14

SPEZIA - SASSUOLOUno Spezia

arrabbiato controla corazzata

nascosta

Il SaSSuolo è una grandedel torneo cadetto

Iniziata giovedì mattinala Conferenza internazionale

sull’ambientesull’Isola Palmaria

concorSo “unItI per l’ambIente, Il beneSSere, la Salute”

Anno VI - N° 150

Don Boscolascia il Canaletto

PAG. 3

PAG. 5

Trovato cadaveredi una donna

in via Castrucci

precIpItata dal prImo pIanodell’abItazIone

Casello di BeverinoFederici: «Infrastruttura

strategicaper il territorio

Avanti senza riservePieno appoggio al lavoro della Regione Liguria»

dIchIarazIone del SIndaco della SpezIa maSSImo FederIcI

di Andrea Fazi

Venerdì 21 Settembre 2012Venerdì 21 Settembre 2012 Cronaca4 2

la statua di don bosco cam-peggia sempre davanti all’ora-torio dei Salesiani al canaletto. ma i Salesiani lasceranno la gestione di quella parrocchia, maria ausiliatrice. motivo? Solo e semplicemente la mancanza di figure religiose che possano continuare a gestire una delle parrocchie storiche maggior-mente frequentata dai giovani, luogo di raccolta degli Scout e dei “canarini” per intenderci.ma i Salesiani non scompariran-no del tutto dalla città: rimar-ranno in Via roma, alla parroc-chia della neve, dove rimarrà anche Don Gianni D’Alessan-dro, direttore della comunità dei Salesiani. al canaletto se ne andrà Don Renato Pinna che verrà salutato con una messa domenica per ritornare come missionario in madagascar.

e lascerà pure l’amministratore diocesano Don Franco.“non è una decisione del papa – preme a sottolineare Don Gianni D’Alessandro– il fatto è che siamo pochi, le vocazioni scarseggiano. Siamo abituati a fare le valige.

andiamo dove c’è necessità. resteremo comunque in Via roma e siamo disponibili a tor-nare qualora la “famiglia” si al-largasse”. un problema di voca-zioni dunque, e nient’altro. che porta i Salesiani, tanti dei quali missionari nel terzo mondo, ad andare dove la fede chiama.“Se pensiamo che in India c’è un sacerdote ogni 40.000 abi-tanti – specifica Don Savoca,

responsabile scolastico della curia – facendo le debite pro-porzioni in Italia ci dovrebbero essere 5 sacerdoti ogni 200.000 abitanti”.le 180 parrocchie della diocesi spezzina sono gestite da 100

sacerdoti.tenendo conto della cultura di fede di tanti piccoli paesi come in Val di Vara, che da 1500 abi-tanti sono passati a 150, si ca-pisce che, per la scarsità di vo-cazioni, un parroco deve gestire

più centri.“Sicuramente la parrocchia di maria ausiliatrice e l’oratorio resteranno in vita – afferma Monsignor Giorgio Rebec-chi amministratore diocesano – sarà il nuovo Vescovo a nomi-nare altri 2 sacerdoti per la par-rocchia. probabilmente di mez-za età tra quelli che già ci sono. e i tre nuovi sacerdoti ordinati a giugno sono già stati destinati ad altre parrocchie”.comunque pare che sia immi-nente la nomina del nuovo Ve-scovo, si vocifera ad ottobre, in attesa che venga scelto tra una terna di papabili.una parrocchia, quella di maria ausiliatrice, che nacque per gli operai, come testimonia il cam-panile, il più alto della città, a forma di vela. e dove sorse nel 1960 una scuola, poi chiusa.“ma noi non ragioniamo in ter-mini di razionalizzazione – con-clude Monsignor Rebecchi – come lo Stato con la spending review per cui se in un posto ci sono meno abitanti si chiudono poste e scuole.la parrocchia qui è sempre viva, la chiesa, l’oratorio, il campetto sono molto frequentati.a breve, col nuovo Vescovo, verrà trovata una soluzione per la gestione della parrocchia”. don bosco, quando venne a la Spezia con sei Salesiani, disse “Siamo venuti a la Spezia e ci resteremo” chissà se le parole dell’amato sacerdote saranno d’auspicio per far tornare i Sa-lesiani al canaletto.

Simona Pardini

I Salesiani lasciano il Canalettoper mancanza dI FIgure relIgIoSe Verranno deStInatI altroVe

Venerdì 21 Settembre 2012Venerdì 21 Settembre 2012 Cronaca4 3

l’amministrazione comunale informa che è stato emanato un bando pubblico per le can-didature alla nomina di un con-sigliere all’interno del consiglio di amministrazione della so-cietà atc mobilità e parcheggi

S.p.a..Il termine entro cui gli inte-ressati dovranno far pervenire la propria candidatura, con le modalità espressamente indica-te nel bando, è il 18 ottobre 2012 alle 12.

Il bando è visionabile e scarica-bile dal sito del comune della Spezia www.comune.sp.it nella sezione “bandi e concorsi” e “albo pretorio”.

per informazioni è possibile ri-

volgersi a Roberta Bini presso

la Segreteria generale del co-

mune della Spezia sita al pri-

mo piano di palazzo civico. tel

0187 727211

Candidature alla nomina di un Consiglierenel Consiglio di Amministrazione società ATC Mobilità e Parcheggi S.p.a

bando pubblIco

“Il casello di beverino è un pro-getto di rilevanza strategica per il nostro territorio. per questo voglio ribadire il mio pieno e convinto sostegno a quella che, di fatto, è la realizzazione del quarto lotto della Variante au-relia.

con il terzo lotto in corso di rea-lizzazione la Variante aurelia dal Felettino, dove arriva il tracciato già aperto del secondo lotto, si potrà proseguire fino agli Sta-gnoni e dunque congiungersi con l’autostrada.

ma, come è da sempre previ-sto, la Variante deve potersi raccordare anche a nord per svolgere pienamente la sua funzione. guardando una carta geografica lo si capisce al volo: via carducci, Felettino, chiappa, S. benedetto, autostrada a12 in Val di Vara.

Fermare questa infrastruttura significherebbe danneggiare un intero territorio. la soluzione ad oggi individuata grazie all’inizia-tiva della regione avrebbe rica-dute molto positive sulla Val di

Vara come anche sulla città, sia sotto il profilo socioeconomico sia sotto il profilo ambientale e della mobilità urbana.

avere un doppio casello (lo hanno tante città della nostra dimensione) faciliterebbe non poco chi abita in Val graveglia come in tutta la Val di Vara e

permetterebbe di riorganizzare in senso “dolce” la mobilità cit-tadina.

Questo tipo di infrastrutture aiutano le attività produttive e nello stesso tempo rendono i territori più vivibili.

Insomma, sono da promuovere

senza riserve.

per questo va sostenuto il lavoro portato avanti dall’assessorato alle Infrastrutture della regione liguria per rendere compati-bile con le difficoltà finanziarie dell’attuale fase la realizzazione di un’opera così importante per il territorio spezzino”

Casello di Beverino. Federici: «Infrastruttura strategica per il territorioAvanti senza riserve. Pieno appoggio al lavoro della Regione Liguria»

dIchIarazIone del SIndaco della SpezIa maSSImo FederIcI

Venerdì 21 Settembre 2012Venerdì 21 Settembre 2012 Cronaca4 4

proseguono i contatti fra le Strutture industriali e gli enti con l’udc per ricercare soluzioni e proposte sugli argomenti più importanti dell’attuale momento e quindi sul territorio, il lavoro e l’ambiente.presso la sede dell’autorità por-

tuale della Spezia il presidente Lorenzo Forcieri, Maurizio Pozella e Davide Santini hanno incontrato il segreta-rio provinciale dell’udc Ivano Dardengo (nella foto) e il re-sponsabile Industria e territorio del partito. l’incontro si è svolto

in modo collaborativo attraver-so una presentazione, da parte del presidente Forcieri e degli altri dirigenti presenti, completa e dettagliata dello stato, delle azioni in corso e delle prospet-tive del mondo portuale spezzi-no.

In particolare fra i vari temi sono apparsi rilevanti la necessità di competitività del sistema e le prospettive di lavoro con par-ticolare attenzione alla satura-zione delle aree e conseguente necessità di sviluppo del piano regolatore.

Sono stati evidenziati gli inve-stimenti per consentire i tra-sferimenti della nautica al molo pagliari ed è stato illustrato il progetto preliminare della fascia di rispetto che minimizza l’im-patto ambientale delle opere e integra barriere intelligenti.

e’ stato inoltre affrontato il tema della concorrenza fra porti convenendo sulla necessità di realizzare le condizioni neces-sarie ad assicurare la maggiore competitività dello scalo spez-

zino e, complessivamente della portualità ligure.

Infine sono state affrontate le problematiche delle tempisti-che, infatti l’operatore che in-veste ha necessità di eseguire le opere in tempi ragionevoli per consentire la compatibilità economica del processo ed allo stesso tempo gli investimenti privati divengono garanzia di stabilità della presenza.

Sono seguite considerazioni di tipo prevalentemente politiche in cui i rappresentanti udc han-no approfondito alcuni dettagli esecutivi, verificato la traspa-renza dei processi ed alcune positive implicazioni delle opere programmate.

In generale è stato apprezzato il modo e l’imprenditorialità nel procedere a valorizzare un im-portante asset della provincia soprattutto per gli sviluppi oc-cupazionali e nella visione pro-pria di aver affrontato le proble-matiche del territorio.

Porto. Incontro Udc e Autorita PortualeIl porto della SpezIa e le problematIche collegate del laVoro e ambIente

ha preso il via giovedì mattina la 3a edizione della conferen-za Internazionale sull’ambiente organizzata dalla provincia della Spezia nella straordinaria cor-nice della Fortezza umberto I

dell’Isola palmaria. 150 studenti di Istituti Superiori del territorio (arzelà, casini, costa, einaudi e parentucelli) sono stati pro-tagonisti del convegno di aper-tura della conferenza durante il

quale l’associazione di architet-tura e geobiologia presieduta dall’arch. Viviana Deruto ha illustrato il tema del concorso “uniti per l’ambiente, il benes-sere, la salute” che quest’anno è dedicato al turismo sosteni-bile. Il concorso ogni anno pro-pone un tema diverso inerente l’ambiente e la sostenibilità, per incentivare la progettazione e lo sviluppo di idee e soluzioni innovative, quale risposta agli innumerevoli problemi legati al benessere ed alla salute deri-vanti dall’inquinamento indoor e outdoor.

“le idee - ha detto in apertura il commissario straordinario della provincia della Spezia Marino Fiasella – costruiscono civiltà se sono nutrite di anima e co-noscenza. Oggi si riflette poco

su cosa si spossa fare davvero per vivere in maniera sostenibi-le e consegnare alle generazio-ni future un mondo migliore di quello in cui siamo. dobbiamo conquistare la sostenibilità ogni giorno e a voi giovani chiedia-mo di essere più bravi e attenti di noi. Vi chiediamo di essere protagonisti nella grande sfida della sostenibilità”.

dopo Fiasella sono intervenuti il presidente del parco di porto-venere Giovanni Pistone, Vi-viana Deruto, arch. Valeria Scandellari, presidente asso-ciazione andel, arch. Erica Bi-rindelli membro associazione Inbar, geol. Marco Zanicchi consigliere associazione a&g – SI, Ing. Sergio Berti, Vice pre-sidente associazione a&g – SI.

Iniziata giovedì mattina la Conferenza internazionale sull’ambiente sull’Isola Palmaria

concorSo “unItI per l’ambIente, Il beneSSere, la Salute”

Venerdì 21 Settembre 2012Venerdì 21 Settembre 2012 Cronaca4 5

trovato cadavere di una donna di 84 anni, in via castrucci a la Spezia, precipitata dal primo

piano dell’abitazione.Intervenuta delta1, mezzo crI ed attivato medico legale aSl5.

Trovato cadaveredi una donna in via Castrucci

precIpItata dal prImo pIano dell’abItazIone

aumento dell’offerta commer-ciale e miglioramento del te-nant-mixle novità al centro commerciale le terrazze continuano senza sosta grazie all’apertura di nuo-vi punti vendita in diversi settori che vanno ad arricchire ulterior-mente la già ampia offerta com-merciale del centro spezzino.

nel mese di luglio è stata inau-gurata la sala giochi las Vegas

by playpark, uno spazio intera-mente dedicato al divertimento dei più grandi, mentre nel mese di agosto sono stati inaugurati la merceria Xò Officina Tessile, un punto vendita interamente dedicato alla sartoria e pollo campero, un ristorante di origi-ne latinoamericana che propone a tutti i clienti una combinazio-ne unica di gustosi piatti di pollo dal sapore inconfondibile.nel mese di settembre è stato

inaugurato caramellamania: marshmallows, liquirizie, lecca lecca e tantissimi dolci colore-ranno le pareti del nuovo pun-to vendita creando un angolo di paradiso per i veri golosi. Inoltre, entro la fine del mese di settembre sarà inaugura-to colours&beauty, un nuovo punto vendita pensato per tutti i visitatori attenti alla cura del proprio corpo, che coniuga il mondo degli accessori e della

moda con quello della cosmesi, permettendo di esprimere ad ognuno il proprio stile persona-le.

Infine, a breve, sarà la volta dell’apertura di Fumettiamo, il nuovo punto vendita tabacchi e di dolce&Salato caffè, un nuo-vissimo punto di ristoro dove i visitatori potranno iniziare la giornata con colazioni ricercate e deliziare i loro palati durante il giorno con piatti preparati quo-tidianamente, freschi e genuini.

mesea robert alin, direttore del centro commerciale le terraz-ze, ha commentato: “grazie alle nuove aperture il centro com-merciale le terrazze conferma ulteriormente il suo successo ed il ruolo centrale quale principale destinazione commerciale a li-vello regionale.

migliorando il suo tenant-mix, le terrazze vuole soddisfare le esigenze di shopping dei cittadi-ni di la Spezia e non solo”.

è tempo di novitàal centro commerciale Le Terrazze!

le terrazze conSolIda ulterIormente Il Suo ruolo centrale a lIVello regIonale

Gli Uffici della SC Sanità Ani-male di via Fazio 30 resteranno chiusi dal 24 al 28 settembre 2012 e riapriranno il giorno 1 ottobre 2012 presso la Sede unica di via degli Stagnoni 94, la Spezia. SEDE UNICAVia degli Stagnoni n. 94, la Spezia

Servizio accettazione: dal lunedì al sabato: 09.30 - 12.30Presenza medico veterinario: lunedì - mercoledì - venerdì: 09.30 - 12.30sabato: 09.00 - 12.00.

tel. 0187/ 604064 - 604067 - Fax 0187/604066

Trasferimento sededegli uffici SC Sanità Animale

glI uFFIcI reSteranno chIuSI dal 24 al 28 Settembre

Venerdì 21 Settembre 2012Venerdì 21 Settembre 2012 Cronaca4 6

In merito agli articoli usciti in questi giorni sugli organi di stampa, coop liguria precisa che il centro commerciale “cen-troluna” di Sarzana non appar-tiene a coop, bensì alla società eurocommercial properties.

Il gruppo coop liguria detie-ne unicamente la proprietà dell’ipermercato, per il quale non è previsto alcun amplia-

mento.pertanto, sia negli articoli usciti sulla stampa, sia nelle dichiara-zioni dei consiglieri pdl spezzi-ni, le insegne coop e Ipercoop vengono citate arbitrariamente e in modo tale da indurre il let-tore a credere che l’operazio-ne di raddoppio della galleria commerciale sia riconducibile a coop liguria, che invece non vi è in alcun modo coinvolta.

Sarzana: nessun ampliamento per l’Ipercoop,il raddoppio riguarda la galleria commerciale

precISazIone della coop lIgurIa

“Sono rimasta colpita, anche come donna, nel leggere della cancellazione di novanta inse-gnanti di sostegno a bambini disabili o in condizioni di disa-gio che si sta verificando nelle scuole spezzine. la politica ha il dovere di impegnarsi su que-sto fronte regolamentandolo in modo concreto; è infatti impen-sabile, ma purtroppo è così, che non esista un iter procedurale che differenzi la certificazione della disabilità di un bambino, soprattutto in una fase così de-licata come l’entrata nel mondo della scuola, da quello di tutti gli altri invalidi di ogni età. la man-canza di uno specialista nella commissione comporta che

spesso il deficit cognitivo non venga rilevato in quanto più dif-ficile da certificare rispetto ad un deficit fisico, con la gravosa conseguenza che bambini con diritto e bisogno di sostegno non abbiano la loro insegnante.

la liguria, sul modello di quanto ha fatto l’emilia romagna, deve dotarsi di una legge regionale che disciplini questa materia con l’introduzione di regole specifi-che che prevedano per esempio la presenza nella commissione certificatrice di un pediatra e/o di uno psichiatra infantile in modo da favorire l’integrazione del bambino nella scuola.“

Paita: «Colpita dalla cancellazione di novanta insegnantidi sostegno a bambini disabili o in condizioni di disagio»

Scuole SpezzIne

Venerdì 21 Settembre 2012Venerdì 21 Settembre 2012 Cronaca4 7

tutti dappertutto parlano di “green jobs” e negli usa oba-miani i lavori creati nelle energie rinnovabili sono una delle leve che risolleveranno l’occupazio-ne. In Italia invece mancano professionalità green specializ-zate nonostante la nomea che l’Italia sia il paese ‘d’o sole e d’o mare’. l’Italia dovrebbe essere uno dei principali produttori al mondo di energie verdi invece, ancora una volta, i dati la vedo-no indietro rispetto non soltanto ai soliti primatisti del nord euro-pa, ma addirittura rispetto alla Spagna con ovvie conseguen-ze sull’occupabilità nel settore energetico. «per questo motivo – spiegano Anna Alfano, pre-sidente regionale di confartigia-nato energie e Giuseppe Men-chelli, direttore confartigianato la Spezia – abbiamo lavorato molto, grazie a Formaimpresa e alla Partnership dell’ufficio formazione confartigianato, per mettere in piedi corsi specifici per imprenditori e professioni-sti».

la provincia della Spezia ha in-fatti approvato il finanziamento del progetto “InnoVazIone ambIentale ed energIa” pre-sentato nel gennaio scorso, che conteneva diversi moduli for-mativi gratuiti destinati ai pro-fessionisti (architetti, ingegneri, geometri, periti industriali) che vogliano acquisire le competen-ze necessarie all’applicazione pratica delle procedure di certi-ficazione energetica e ambien-tale.

«Questi corsi – proseguono Al-fano e Menchelli – sono un fiore all’occhiello sia a livello As-sociativo che regionale; dovreb-be incrementare le competenze tecniche e favorire uno scambio tra aziende locali e professioni-sti».

ecco i corsi che si terranno presso le aule di confartigiana-to, per un totale di 488 ore di formazione: materiali e impian-ti bioedili (20 h); Sostenibilità energetica degli edifici (8 h);

nuove costruzioni ecosostenibili (30h); ristrutturazioni ecoso-stenibili (30 h); geobiologia-ingegneria naturalistica (80 h); domotica e building automation (40 h); acustica e illuminotecni-ca (60h); Sistemi e produzione di energia da fonti rinnovabili (20 h); Certificazione energeti-ca (80 h); coordinatore per la sicurezza (120 h).

confartigianato energie spinge amministratori e imprese su questi temi caldi visto che se-condo le ricerche dello IeFe, center for research on energy and environmental economics and policy, da qui al 2020 – data fissata dalla UE per la riduzione delle emissioni di co2 del 20% – in Italia si possono prevedere tre scenari per quanto riguarda la produzione di energia elettri-ca con tecnologie rinnovabili: se il trend rimane quello attuale, ovvero si continua ad importare il 70% delle tecnologie e delle componenti per la produzione di energia rinnovabile, gli occu-

pati in questo settore saranno 100.000. Se, con la conversione alle rinnovabili di settori quali la meccanica e l’elettrotecnica, si raggiungerà il 50% di importa-zioni e il 50% di esportazioni, gli occupati saliranno a 150.000.

terza ipotesi, quella di arriva-re ad occupare il massimo del potenziale nazionale, ovvero 175.000 lavoratori. un poten-ziale occupazionale e produttivo da non sottovalutare. Le figure professionali cui si fa riferimen-to sono: ingegneri meccanici, ingegneri elettrici, ingegneri elettronici, architetti, periti in-dustriali, energy manager.I corsi di formazione hanno avuto tantissime richieste ma è comunque possibile informarsi presso la sede di confartigiana-to in via Fontevivo, 19 alla Spe-zia oppure contattare al nume-ro di telefono 0187.286648 (dott.ssa Sara Bocchia) op-pure all’indirizzo e-mail [email protected]

Energie rinnovabili:partono i corsi di Confartigianato Energie

anna alFano: «I corSI gratuItI Sono un FIore all’occhIello della noStra aSSocIazIone»

acam ambiente informa che domenica 23 settembre, dalle 7,30 alle 12,30, un ope-ratore, con un mezzo dotato di pianale per agevolare i cittadi-ni nei conferimenti, farà tappa al Favaro, in via buonviaggio, angolo via pozzuolo, zona par-cheggio. Sarà l’occasione per gli spezzini di liberarsi dei rifiuti

ingombranti come vecchi mobi-li, sedie, divani, reti, materassi, assi da stiro etc.

I cittadini potranno conferire anche apparecchiature elet-triche ed elettroniche non più funzionanti come frigoriferi, la-vastoviglie e lavatrici, televiso-ri, computer, videoregistratori,

forni elettrici. hi Fi, stampanti, telefonini fuori uso etc. Il servizio è riservato alle sole utenze domestiche.

acam ambiente ricorda che i cittadini possono conferire in-gombranti e raee anche alle Isole ecologiche “piramide” e “Stagnoni” ubicate rispettiva-

mente in viale Fieschi ( Fabiano basso), lungo il rettilineo che conduce a porto Venere, e in via della concia, località Stagnoni.

un’altra soluzione è il ritiro su chiamata, con prenotazione al numero verde di acam ambien-te 800 487711.

Raccolta specialedei rifiuti ingombranti e dei Raee

Il SerVIzIo IntereSSerà Il FaVaro, domenIca 23 Settembre dalle 7,30 alle 12,30

Venerdì 21 Settembre 2012Venerdì 21 Settembre 2012 Cronaca4 8

Torna al Museo Etnografico “Gio-vanni podenzana” della Spezia (Via del prione 156) la rasse-gna “Etnografica 2012” giunta alla terza edizione. Il ciclo di in-contri sui temi dell’etnografia e dell’antropologia culturale, cu-rati da rossana piccioli, si svol-gerà mercoledì 26, giovedì 27 e venerdì 28 settembre e sarà dedicato alla donna, alle sue storie di vita, alla società e al mondo del lavoro che la vide-ro protagonista fra ottocento e novecento.

Titolo di “Ethografica 2012” è “gesti voci immagini, Storie e vite di donne, rituali e tradizio-ni”, un momento di incontro e dialogo su argomenti dalle radi-ci antiche ma densi di spunti di riflessione sulla società attuale.Numerosi e qualificati gli inter-venti: da quello di Germano Cavalli su un’originale nota di antropologia sociale (il “conso-latore delle donne sole”), alla relazione di Mario Ferraguti sulle guaritrici dell’appennino fra lunigiana ed emilia, donne da secoli guardate con fiducia e con timore perché in grado di curare ma capaci anche di get-tare sventura, in un confine labi-le fra terapia popolare e sospet-to di stregoneria. un video con alcune interviste dirette, per la regia di Andrea Rossi, farà da sunto visivo della lunga ricerca di Ferraguti, autore anche di un recentissimo volume sull’ar-gomento (ti segno, t’incanto, Fedelo’s editore, parma).

Giovedì 27 settembre in-terverranno Sondra Coggio, giornalista e pubblicista spez-zina, e Riccardo Boggi, noto ricercatore dell’associazione m. giuliani di Villafranca, accomu-nati dalle tematiche dei “fanciul-li esposti” e dell’infanticidio, che riconducono alla sofferta storia della maternità e dell’infanzia fra età classica ed età moderna. uno struggente video dedicato ai “bastardelli spezzini” fra ‘800 e ‘900 darà completezza all’ar-gomento, mostrando la mole di lettere, medaglie, santini che le madri lasciavano al momento dell’abbandono dei loro picco-

li nella “ruota” del brefotrofio, nella vana speranza di un ricon-giungimento.

Venerdì 28 settembre l’in-tervento di Adriana Dadà, do-cente di Storia contemporanea e Storia della toscana all’uni-versità di Firenze, riguarderà l’emigrazione delle “barsane”, le venditrici ambulanti della lu-nigiana, testimonianza corale sulla storia di tante donne che per la loro attività sacrificarono spesso una parte importante della loro vita affettiva, separan-dosi per lunghi periodi dalla fa-miglia e dai figli, anche appena nati. Francesca Guastalli, di-rettrice del museo archivio della memoria di bagnone riprenderà il tema dell’emigrazione al fem-minile con un intervento che illustrerà una metodologia della didattica di genere attraverso l’utilizzo del linguaggio teatrale: una chiave per interpretare, at-tualizzandolo per le giovani ge-nerazioni, il tema migratorio. al termine alcuni stralci del video barsane, venditrici ambulanti dalla toscana al nord Italia, vin-citore nel 2008 del premio della I edizione del concorso “call for Videos” dell’associazione Italia-na di Storia orale.

l’iniziativa ha avuto la colla-borazione della Società dante alighieri spezzina - che duran-te la rassegna assegnerà alcu-ni riconoscimenti per la ricerca sui temi dell’etnografia e delle

tradizioni del territorio -, della condotta Slow food golfo dei poeti, 5terre, Val di Vara e ri-viera spezzina, dell’associazione m. giuliani per le ricerche etno-grafiche e storiche di Villafranca l. e del museo archivio della memoria di bagnone.

una degustazione di prodotti biologici tipici della Val di Vara sarà proposta giovedì 27 dall’azienda agricola “giorgi di Volterra daria”, di torza di maissana.

gli incontri si terranno nel sa-lone al terzo piano del museo, in via del prione 156, alle ore 16,30. Ingresso libero.

per informazioni telefonare al numero 0187 258570 oppure scrivere all’indirizzo mail [email protected].

Il programma di “Ethnogra-fica”:

Mercoledì 26 settembre ore 16.30apertura della rassegna . Sa-luto dell’Istituzione per i Servizi culturali del comune della Spe-zia

rossana piccioli – conservato-re del Museo Etnografico della Speziapietro baldi - presidente del-la Società dante alighieri della Spezia

Il “consolatore delle donne sole”. una nota di antropologia sociale germano cavalli – presidente associazione m. giuliani Villa-franca l.

le donne dei segni. Streghe e guaritrici dell’appenninomario Ferraguti - ricercatore e scrittore, parma

proiezione del video le donne dell’ombra, ricerca mario Ferra-guti, regia andrea rossi

consegna dei riconoscimenti da parte della Società dante ali-ghieri della Spezia

Giovedì 27 settembre ore 16.30chiamatela amelia. bastardelli spezzini fra ‘800 e ‘900Sondra coggio – giornalista, pubblicista, scrittrice, la Spezia

un caso di infanticidio nella lu-nigiana del Seicentoriccardo boggi – storico, asso-ciazione m. giuliani, Villafranca l.

proiezione del video “bastardelli spezzini fra ‘800 e ‘900”consegna dei riconoscimenti da parte della Società dante ali-ghieri della Speziadegustazione di prodotti tipici della Val di Vara (az. agricola giorgi di Volterra daria, torza di maissana)

Venerdì 28 settembre ore 16.30le “barsane” di lunigiana e al-tre storieadriana dadà – storica, univer-sità di Firenze

Il volto femminile dell’emigra-zione. museando: un percorso didattico fra valigie di cartone e vite oltre confineFrancesca guastalli – direttore museo archivio della memoria, bagnone

proiezione del video documen-tario vincitore del premio call for Video 2008 dell’associazione Italiana di Storia orale.

“Ethnografica 2012”Terza Rassegna di Etnografia e Antropologia

geStI VocI ImmagInI. StorIe e VIte dI donne, rItualI e tradIzIonI

Venerdì 21 Settembre 2012Venerdì 21 Settembre 2012 Cronaca4 9

La nuova sede della Cisl Ex Area Iptraversa di Via Fontevivo Edificio Sub. 8

Venerdi 21 settembre alle ore 18 presso la Sala polivalen-te di piazza 2 giugno, Giobatta Framarin inaugura la sua mo-stra di pittura dal titolo “Visoni”. l’artista nasce a gambellara VI nel 1946, disegna e dipinge con passione e tecnica unica e rara, riproponendo i paesaggi in modo talmente realista da far apparire le sue opere come documenti storici o memorie del passato.

Famose sono le sue estempora-nee con lavori eseguiti all’aper-to, ove emerge la sua capacità

pittorica ricca di poesia, quali ad esempio le due edizioni della calandriniana di Sarzana, le edi-zioni di “come nasce un’opera d’arte” nel comune di Follo o la seconda edizione di “Il bastio-ne” della Spezia.

anche quest’anno ha donato due sue opere per l’estempo-ranea arcola e i suoi borghi, finalizzata alla raccolta fondi per la costruzione di un asilo in malawi.

la mostra arcolana resterà aperta fino al 29 settembre.

Giobatta Framarin inaugurala sua mostra “Visoni”

Sala polIValente dI pIazza 2 gIugno

terzo appuntamento, dome-nica 23 settembre, dalle 8 alle 13, in piazza della loggia medievale, a levanto, per il mercatino dei prodotti agricoli a chilometro zero, un’iniziativa in programma la seconda e la quarta domenica del mese da maggio ad ottobre, varata dal comune per promuovere la vendita diretta tra produttore e consumatore, accorciare la filiera con conseguente conteni-mento dei costi connessi ai vari passaggi delle merci, stimolare l’attività agricola anche come presidio del territorio e pubbli-cizzare le tipicità delle aziende locali e, più in generale, dell’in-

tera provincia spezzina.

la manifestazione sembra es-sere partita col piede giusto. I produttori si sono mostrati soddisfatti sia dell’iniziativa che del buon flusso di visitatori che, complici le giornate ancora esti-ve e la presenza in paese di turi-sti, non hanno perso l’occasione per curiosare tra gli stand, chie-dere informazioni direttamente ai produttori (tre di levanto, sei della Val di Vara ed uno di ca-stelnuovo magra) e naturalmen-te acquistare le tipicità (anche provenienti dall’agricoltura bio-logica) del territorio rivierasco e dell’entroterra.

Terzo appuntamento con i mercatinidei prodotti tipici “a chilometro zero”

domenIca 23 Settembre

“Quando nasce un romanzo, scrivere alla Spezia” è stato il tema che lo scrittore Marco Buticchi, recente vincitore del premio di letteratura avventuro-sa Emilio Salgari con “la voce del destino” (longanesi) ha trat-tato davanti all’attenta platea di soci ed ospiti del rotary club Sarzana-lerici nel loggiato di gemmi. Buticchi, 55 anni, ha viaggiato moltissimo per lavoro, ma nutrendo anche la sua cu-riosità, il suo gusto per l’avven-tura e la sua attenzione per il particolare ed è forse da questo che deriva una grande capacità per le descrizioni puntuali, rapi-de ed incisive. e’ il primo autore italiano e anche l’unico pubbli-cato da longanesi nella collana “I maestri dell’avventura”, ac-canto a Wilbur Smith, Clive Cussler e Patrick O’Brian.

«buticchi scrive come Buticchi – ha commentato l’oratore, in-trodotto dal presidente del ro-tary, Massimo Scirocco – per un romanzo impiego almeno due anni di lavoro, uno per studiare la storia, uno per scriverlo». Il suo intervento è stato un per-corso appassionato, che ha toc-

cato Peron, Evita, Licio Gelli, lo Ior, Papa Luciani, temi che sono trattati nell’ultimo libro di successo “la voce del destino” che vede protagonista un’anzia-na clochard costretta a vivere per le strade di parigi. «ero in viaggio nella capitale francese con amici, quando ad

un semaforo ho visto una vec-chia clochard, i nostri occhi si sono incrociati ed io mi sono detto, chi sarà mai, devo trova-re il suo passato. così è nato il romanzo». Buticchi ha aggiun-to: «I miei romanzi nascono per una folgorazione, per un parti-colare rilevante. la storia si in-terrompe e io entro nel vuoto». Quando è iniziata la sua asce-sa? «nel ’91 quando ho incon-trato il grande Mario Spagnol a lerici. prima, nell’80 iniziai a scrivere, ma a chi mi rivolsi mi disse di cercarmi un lavoro; non mi persi d’animo, pubblicai io i lavori e da solo li divulgai». al termine della serata il pre-sidente del rotary, Massimo Scirocco ha premiato Mar-co Buticchi con il tradizionale crest del club.

Marco Buticchi al Rotary

recente VIncItore del premIo dI letteratura aVVenturoSa emIlIo SalgarI con “la Voce del deStIno” (longaneSI)

Venerdì 21 Settembre 2012Venerdì 21 Settembre 2012 Cronaca4 10

non c’è posto al mondo in cui il verde e l’azzurro uniti ai colori pastello delle abitazioni si me-scolino meglio che alle cinque terre: 18 chilometri di rocce frastagliate a picco sul mare che rappresentano una vera e propria risorsa naturalistica di incredibile bellezza da vedere e rivedere fino a percorrerne ogni centimetro, fino a scorgerne ogni angolo.

la XXXI edizione del Festival Internazionale di musica “cin-que terre” offre la possibilità di scoprire le bellezze nascoste di questi borghi dove natura in-contaminata e storia si uniscono formando insieme un’ambienta-zione da favola che rende ogni luogo affascinante e unico nel suo genere.

Il Festival, organizzato dall’as-sociazione musicale cesar Franck, è stato realizzato gra-zie alla regione liguria, parco nazionale cinque terre, comu-ni di riomaggiore, Vernazza e monterosso; si svolgerà dal 24 al 28 Settembre in tutte le cinque terre creando un vero proprio percorso musicale che ingloberà tutte le località unite dalla presenza di grandi nomi del panorama musicale interna-zionale.

ad aprire la manifestazione, lu-nedì 24 Settembre alle ore 21.15 nella chiesa dei Frati a Vernazza, saranno Luca Fran-cini, giovane flautista fiorentino e Miren Etxaniz, pianista, da anni attiva nel settore culturale del territorio; a seguire, marte-dì 25 presso la chiesa San gio-vanni a riomaggiore, si esibirà,

con l’organo meccanico nico-mede agati del 1851, il maestro Andrea Macinanti, uno degli organisti più illustri nell’aver contribuito a fare grande l’arte organaria e organistica italiana. Mercoledì 26 sarà la chiesa di San lorenzo e il suo organo positivo meccanico tamburini - barani del 1977 ad ambientare, a manarola, il concerto che ver-rà eseguito magistralmente dal maestro Ferruccio Bartoletti, direttore artistico del Festival, e da Giulio Cecconi, direttore del coro gregoriano della Scuo-la diocesana di massa-carrara.

Il maestro Bartoletti si esibi-rà nuovamente anche giovedì 27 nella chiesa S. margherita a Vernazza, suonando un organo

a trasmissione elettrica tambu-rini del 1975 per regalarci un re-pertorio prettamente bachiano; chiuderà la rassegna concerti-stica un altro egregio maestro della musica organistica, non-ché titolare del settecentesco organo Serassi della reggia di colorno, Stefano Innocenti, suonando venerdì 28 nel più antico santuario mariano della liguria, il Santuario di Sovio-re - monterosso che custodisce al suo interno il prezioso orga-no positivo meccanico Giosuè Agatì del 1822 utilizzato sia per liturgie che per stagioni concer-tistiche.

Il cartellone dell’eventoXXXI FESTIVAL INTERNA-ZIONALE DI MUSICA CIN-

QUETERRE 2012

Lunedì 24 SETTEMBRE VER-NAZZA chiesa dei Frati 21,15 Concerto per flauto e pianoforteLuca Francini flauto miren etxaniz pianoforte musiche di: F. schubert, h. du-tilleux, F. martin,

Martedì 25 SETTEMBRE RI-OMAGGIORE chiesa S. gio-vanni ore 21,15concerto d’organoandrea macinanti musiche di: g.b. martini, b. pasquini, a. rolla, g. morandi, m.e. bossi, V.a. petrali

Mercoledì 26 SETTEMBRE MANAROLA chiesa S. lorenzo 21,15 coro gregoriano della Scuola diocesana di musica Sacra di massa-carrara Ferruccio bartoletti organogiulio cecconi direttore del coromusiche di g..Frescobaldi e can-ti gregoriani

Giovedì 27 SETTEMBRE VERNAZZA chiesa S. marghe-rita ore 21,15concerto d’organoFerruccio bartolettimusiche della Famiglia bach, F. liszt, m.e. bossi

Venerdì 28 SETTEMBRE SO-VIORE Santuario ore 21,15 concerto d’organo Stefano Innocenti musiche di: t. merula, a,Scarlatti, d. Scarlatti, a.Vivaldi, g. gherardeschi, g. b. oradini, padre d. da bergamo Ingresso libero

XXXI Festival Internazionale di Musica “Cinque Terre”

tra cIelo e mare

l’amore si racconta con le immaginialberto andreaniFotograFo

matrimoni, comunioni, cresime, battesimi,compleanni, laurea, foto industriali,

avvenimenti sportivi, spettacoli, sfilate, nautica

La Spezia, Corso Nazionale 141 - Tel 0187.502348Ceparana, Via Romana 87 – Tel. 0187.933710 www.fotoandreani.com

Venerdì 21 Settembre 2012Venerdì 21 Settembre 2012 Cronaca4 11

le iniziative culturali, organizza-te in occasione dei 50 anni della Sagra dell’uva, si arricchiscono della presentazione del catalo-go e dell’esposizione di quadri del pittore Vittorio Nobili: sa-bato 22 settembre alle ore 17.30 nella Sala del consiglio comunale di Vezzano ligure la curatrice del volume “Vittorio nobili. passeggiando nel golfo di Vene-

re”, edito da giacché nel 2012, Angelica Polverini, stori-co dell’arte e ricercatrice, alla presenza dell’artista proporrà al pubblico il primo studio de-dicato all’attività del vedutista spezzino che è anche, parallela-mente, guida evocativa alle bel-lezze del golfo dei poeti e della lunigiana storica. la studiosa, che ha già partecipato ad altri incontri vezzanesi ed è membro esperto del Comitato Scientifico per il progetto sulla tradizione dell’utilizzo delle erbe officinali nella cucina e nella medicina in una prospettiva storica e di ac-coglienza (portato avanti dall’as-sessorato alla cultura, dalla locale pro loco e dall’Istituto comprensivo di Vezzano ligure in collaborazione con la pro-vincia della Spezia e la Società leclerc conad di Santo Stefano magra) è, infatti, attiva collabo-ratrice di musei, scuole ed as-sociazioni culturali ed esperta di neuroestetica e, quindi, rivelerà quegli aspetti percettivi e insoli-ti della pittura di Vittorio nobili

che, cavaliere al merito della repubblica Italiana, a sua volta racconterà aneddoti della sua biografia presentando alcune tele raffiguranti scorci del terri-torio vezzanese che rimarranno esposte anche domenica 23 settembre nei seguenti orari: al mattino ore 9-12 e al pome-riggio ore 15-18. per chi volesse fermarsi a cena saranno aperti ristoranti e ban-chi gastronomici nei rioni bor-go, capitolo, carobi, castélo Sansovran, piazza e San mi-chele, nella sede della pubblica assistenza di Vezzano ligure, nel centro Sociale di Via Verdi a cura dell’a.S.d. Vezzano 2005 e in Via garibaldi presso il gruppo Folk “a lavezaa”. Dalle ore 21 si ballerà in piaz-za del popolo a Vezzano basso con l’orchestra “massimiliano castagna” e, nell’intervallo, si potrà vedere l’esibizione delle scuole di ballo “ameliodanze” di Sarzana, “damelli” della Spe-zia e del gruppo country “West coast country dancers” men-

tre nella piazza della chiesa a Vezzano alto ci sarà l’orchestra spettacolo “rocky’s orchestra”.

50 anni della Sagra dell’UvaLe iniziative culturali

Sabato 22 Settembre eSpoSIzIone dI QuadrI del pIttore VIttorIo nobIlI

Si inizia alle 15.00 con la San-ta messa animata dalla corale “g.b.campodonico” di maissa-na.

Segue alle ore 16.00 il concer-to d’inaugurazione del grande organo restaurato “g. cavalli” di lodi con il maestro Guido Fer-rari, organista noto che svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero. l’ organo, come si evince da scritta posta sul frontalino, è stato costruito nel 1902 dall’ organaro Gaeta-no Cavalli di lodi il quale ci ha lasciato numerose testimonian-ze di strumenti a lui attribuiti nel territorio della provincia del-la Spezia e datati inizio secolo scorso: pignone, casale, Valdi-pino, Isola, S.Stefano magra,

S.maria di godano, teviggio. nella parrocchiale di comune-glia l’ organo è collocato sopra l’ ingresso in cantoria; nella parte superiore della cassa, finemente decorata con intagli e dorature, una edicola porta l’ iscrizione: “giov. battista ghiggeri fu Ste-fano donò nel 1902”. Il programma è molto vario e prevede l’esecuzione di alcune sonate di n.moretti, un brano di Padre Martini e altri di Fuma-galli, Morandi e Padre Davi-de da bergamo.Alle 16.30 presentazione della madonna restaurata, opera scul-torea di Luca Cambiaso a cura del dott. Piero Donati e della dott.ssa Angela Acordon.

tutta la popolazione è invitata.

Concerto d’inaugurazione del grande organo restaurato“G. Cavalli” di Lodi con il Maestro Guido Ferrari

domenIca 23 Settembre alle ore 16.00 preSSola chIeSa dI S.pIetro apoStolo In comuneglIa

Domenica 23 settembre Vez-zano ligure on il “mercatino del-la Fiera dell’uva” si colorerà di banchi e prodotti dalle ore nove del mattino fino alle venti, per-mettendo a cittadini e turisti del luogo di fare acquisti di qualità anche in questa giornata di fe-sta.

Questa edizione della manife-stazione avrà un lato solidale: infatti quanto raccolto tra gli operatori presenti andrà infatti in beneficenza.

Mercatino della Fiera

dell’Uvaa Vezzano

Ligure

Venerdì 21 Settembre 2012Venerdì 21 Settembre 2012 Cronaca4 12

dopo l’approvazione del piano giovani la giunta regionale è pronta a varare i bandi per un valore di 50 milioni, del fondo sociale europeo, per la sua ap-plicazione. lo hanno comunica-to questa mattina gli assessori regionali Lorena Rambaudi (politiche giovanili), Pippo Ros-setti (bilancio e formazione) e Enrico Vesco (lavoro) nel cor-so del convegno sui giovani e il mondo del lavoro che si è svolto questa mattina in regione, or-ganizzato dall’agenzia liguria lavoro in occasione del 100° numero della rivista “Iolavoro Forum”, dedicato agli operatori dei centri per l’impiego, della formazione professionale e a in-segnanti chiamati a confrontarsi sull’efficacia dei canali informa-tivi a disposizione dei giovani per cercare un impiego.

“I finanziamenti previsti dai bandi – hanno spiegato i tre assessori – serviranno a soste-nere le attività formative, incen-tivare le aziende ad assumere i giovani, e offrire loro l’opportu-nità di tirocini sia in Italia che all’estero”. In particolare saran-no due i settori di attività che

verranno sostenuti quello della green economy e delle attività del mare, verso i quali verranno proposte iniziative per favorire l’orientamento e il successi-vo inserimento lavorativo. “le azioni previste dai bandi – han-no detto i tre assessori – fanno parte di un’analisi ragionata e saranno inserite in un contesto che vuole mettere a sistema le diverse opportunità oggi per-corribili per i giovani e inserite in servizi territoriali sempre più solida e radicata e funzionale ai bisogni delle persone”.

ammontano a 645.000 gli occu-pati in liguria nel 2011, secon-do l’IStat, di cui il 23,3% di età compresa tra i 15 e i 34 anni. Il tasso di occupazione rimane su-

gli stessi valori del 2010, pari al 22,1%, tra i 15 e i 24 anni, men-tre sale nella fascia di età tra i 25 e i 34 passando dal 74,2% del 2010 al 75,9% del 2011. I dati liguri sull’occupazione gio-vanile continuano a essere pe-nalizzanti rispetto a quelli del nord ovest, ma migliori rispetto alla media nazionale. nel 2011 si assiste ad una riduzione del contratto di apprendistato, ma cresce il ricorso a forme di la-voro “non standard” che tocca il suo apice nella classe di età tra i 15 e i 19.

con l’aumentare dell’età cresce invece il ricorso a contratti a tempo determinato, per arrivare al 47,8% tra i 30 e i 34 anni. Il contratto a tempo indetermina-

to si attesta invece su valori più bassi, pari al 24,2%, nella fascia di età tra i 30 e i 34. In aumento, anche nel 2011, il lavoro flessi-bile: nel 2010 i 15-34enni che iniziavano un rapporto di lavoro di questo tipo erano il 22,6%, mentre nel 2011 si sono atte-stati intorno al 25%. per quanto riguarda la dispersione scolasti-ca, dal 2004 al 2010, la quota di giovani che hanno abbando-nato prematuramente gli studi in liguria aveva registrato un notevole calo, rispetto alle altre regioni, arrivando nel 2008 a un 12,6% e nel 2009 a un 12,4%, rispetto al 16,3% del 2004.

ma nel 2010 si registra un au-mento di tre punti dei giovani che abbandonano gli studi, ar-rivando al 16,2%. Sul fronte dei giovani cosiddetti “neet” che non frequentano cioè alcun cor-so di formazione o istruzione e sono privi di lavoro, nel 2009 in liguria si è registrato un tasso del 14,3% sul totale della popo-lazione giovanile tra i 15 e i 29 anni. In tutte le province sono sempre maggiori e, in alcuni casi più del doppio, le percen-tuali femminili rispetto a quelle maschili.

Lavoro. 50 milioniper aiutare i giovani a trovare lavoro

al VIa I bandI del “pIano gIoVanI”

LIGURIA

la Segreteria generale della cisl-sicurezza della Spezia, Sa-bato 22 settembre alle ore 11,00, in Viale brigate partigia-ne, 92/r – genova, parteciperà alla manifestazione di protesta sotto il provveditorato dell’am-ministrazione penitenziaria della liguria.La CISL, a fianco dei lavoratori della polizia penitenziaria, invita tutto il personale a partecipare numeroso per dire al provvedi-tore, dr Salamone, basta:1) al sovraffollamento dell’Isti-

tuto Spezzino;2) alla grave carenza degli or-ganici che costringe il personale a svolgere turnazioni a otto ore, contro le sei previste dal con-tratto;3) al deleterio taglio dei fondi destinati al comparto;4) alla scarsa qualità delle rela-zioni sindacali;5) alla cronica carenza di at-tenzione verso le esigenze del-la polizia penitenziaria, quali la formazione e il benessere del personale.

CISL. Manifestazione a Genova

Sabato 22 Settembre alle ore 11,00

Verrà decisa quanto prima dalla giunta regionale la nomina del nuovo commissario dell’Istitu-to brignole. lo ha comunica-to questa mattina l’assessore regionale al welfare, Lorena Rambaudi, a margine del con-vegno sui giovani e il mondo del lavoro. “la situazione è preoccupante – ha detto Rambaudi - la solu-zione della società mista avreb-be tutelato di più gli operatori, ma è fallita. oggi siamo di fron-te a scelte drastiche o chiusura

o tentativo ulteriori di salvare utenza e personale e noi ci pro-viamo ancora una volta”.“la nomina del commissario del Brignole – ha specificato l’as-sessore al welfare - non vuole svalorizzare il lavoro compiu-to dal cda, ma vista la gravità della situazione, abbiamo la necessità di accelerare i tempi per definire una nuova strategia che contempli l’esternalizzazio-ne dei servizi con singole gare, mantenendo la mission statuta-ria dell’aSp”.

Assessore Rambaudi: «Nominacommissario in giunta al più presto»

IStItuto brIgnole

Venerdì 21 Settembre 2012Venerdì 21 Settembre 2012 Cronaca4 13

SPORTSport

Cronaca4 | testata giornalistica iscritta al tribunale della Spezia registro Stampa n.2 del 24.03.06Edizione LA SPEZIA

Redazione | Piazza del BastioneVia Da Passano, 42 | La Spezia

Tel. 0187.022377

Email: [email protected]

TV-Cronaca4 | Tel. 0187.022497

Editore Marco [email protected]

Direttore ResponsabileRino Capellazzi

Stampain proprio

Concessionaria PubblicitàCronaca4 Communication

Piazza del BastioneVia Da Passano, 42 | La Spezia

Direttore Mariella BrizziTel. 0187.022497Cell. 347.1000826

[email protected]

Venerdì 21 Settembre 2012Venerdì 21 Settembre 2012 Cronaca4 14

Sarà il big-match della 5^giornata del campionato cadetto. Spezia-Sassuolo è sfi-da tra due grandi del torneo, i bianchi per il mercato da prota-gonista condotto da nelso ricci, gli emiliani perchè oltre ad es-sere primi in classifica a punteg-gio pieno, hanno un’intelaiatura rodata e stanno portando avanti un progetto pluriennale che ha un traguardo ben definito: la Serie a. ma Spezia-Sassuolo è anche sfida tra due grandi Pre-sidenti, il neofita o quasi del calcio con un impero in nigeria, Gabriele Volpi, contro Squin-zi, o se preferite mister Mapei.

lo scontro diretto arriva in una settimana un po’ particolare per lo Spezia, vissuta forse con qualche preoccupazione di trop-po dopo lo scivolone di ascoli che ha seguito l’ottimo avvio delle prime 3 giornate. Va detto che se alla vigilia del campiona-to proprio il grande mercato del club aquilotto ha attirato tutte le luci della ribalta sullo Spezia, più sottotraccia è rimasto il Sas-suolo, reduce dalla delusione playoff della passata stagione sommata a quella della regular season, terminata dai neroverdi al terzo posto con ben 80 pun-ti, solo 3 in meno della coppia formata da pescara e torino che ha staccato il biglietto per

la massima serie direttamente. In estate il Sassuolo ha perso un pezzo da 90 come Sansone, finito in A al Torino, ma in at-tacco è tornato dal prestito quel pavoletti che ha subito diradato nubi e dubbi sulla sua consi-stenza in cadetteria a suon di gol. ma la forza degli emiliani è il collettivo, cambiato davvero poco e con diversi elementi che giocano insieme da tempo. In particolare è il centrocampo a garantire geometrie, sostanza e qualità con gente come Valeri, Magnanelli e quel Missiroli che è stato l’acquisto-bomba del Sassuolo nella sessione di mercato invernale: giocatore che, pur schierato spesso come mezzala nel terzetto di centro-campo, resta elemento dalle spiccate doti offensive, capace di risolvere le gare con gioca-te di qualità. In avanti, detto di Pavoletti, le scelte di Di Francesco possono andare da Catellani a Troiano, da Bo-akye a Troianiello. una bella batteria di punte, non c’è che dire. Forse un mercato più vo-tato al mantenimento di quello (molto) che già c’era in casa, piuttosto che allo stravolgimen-to della rosa, ha fatto pensare a qualcuno che si trattasse di ridimensionamento ma in real-tà è la stessa formazione data per favorita l’anno scorso, con

un nuovo allenatore e Pavolet-ti al posto di Sansone. Se per tutti, insomma, Verona e Spezia sono state le regine del merca-to, il Sassuolo sembra tanto una corazzata che fonda la propria forza su coesione e gruppo, ol-tre che le qualità indiscutibili dei singoli.

Lo Spezia potrà fare affidamen-to, oltre che sul suo pubblico, anche sulla voglia di rivalsa del-lo spogliatoio dopo i due schiaffi di ascoli. Serena dovrebbe re-cuperare Goian al centro della difesa anche se ora è Schiavi a preoccupare per un acciacco post-ascoli. Se l’ex padova non

ce la facesse, sarebbe ancora Benedetti a partire dal primo minuto. a destra invece sembra scoccata l’ora di Piccini che prenderà il posto di Madonna, alle prese con un’infortunio che lo terrà lontano dal campo al-meno un mese. a centrocampo torna a disposizione Lollo ma è più probabile un suo impiego a gara in corso, con il terzetto formato da Porcari, Bovo e Sammarco confermato dall’ini-zio. In avanti, con Di Gennaro trequartista, si va verso un bal-lottaggio tra Okaka e Ante-nucci.

Andrea Fazi

SPEZIA - SASSUOLOUno Spezia arrabbiato contro la corazzata nascosta

Il SaSSuolo è una grande del torneo cadetto. nello SpezIa dentro goIan e pIccInI. dubbIo In attacco

In una pista preparata alla per-fezione, con un grande contor-no di pubblico e circa 90 atleti in gara, Il 16 settembre con l’ultima gara di loiano (bo) si è conclusa degnamente questa stagione 2012 di gare del circui-to gold prIX doWnhIll uISp da parte dei nostri atleti spez-zini. Su 4 rappresentanti della nostra città ben 2 sono saliti sul podio più alto anche in questa ultima gara.Si tratta di Poli Giorgio e Ga-

ribbo Andrea.per entrambi non è altro che una riconferma coronata quest’anno dalla conquista della maglia tri-colore da parte di Poli Giorgio e dalla supremazia nella classifi-ca assoluta da parte di Garibbo Andrea che per un altro anno risulta come il più forte atleta in questo prestigioso gold prIX doWnhIll.

Va segnalato anche un ottimo piazzamento di categoria da

parte di Simone Pais che si conferma tra i primi 20 in classi-fica generale, oltre a Poli Mat-teo che dopo il quinto posto nel campionato italiano svolto a castel del rio ha partecipato degnamente a questa ultima gara ricordando a tutti che in qualsiasi sport al di la dei risul-tati la cosa più bella è ritornare in pista dopo un infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi di gara per quasi un’intera sta-gione.

Podio per due atleti spezzinial “Gold Prix Downhill”

polI gIorgIo e garIbbo andrea concludono degnamente la StagIone 2012

Venerdì 21 Settembre 2012Venerdì 21 Settembre 2012 Cronaca4 15

In Sala consiliare a cherasco, provincia di cuneo, è stata presentata la 51.a edizione dei campionati Italiani targa (cioé all’aperto) a cui partecipa anche l’associazione Sportiva dilettan-tistica arcieri Sarzana.

Venerdì 21 settembre gareg-giano alla mattina, nella spe-cialità “olimpico”, Luna Mes-sercola nella categoria ragazzi femminile e Leonardo Ballone in quella allievi maschile.

nel pomeriggio è la volta ai sarzanesi della divisione “com-pound”, con stabilizzatore e carrucola, tutti fra gli uomini: si tratta di Simone Piras, Luca Piccinini, Nicolò Savi, nella classe Juniores.In tutte e due i casi i tecnici al comando saranno il vicepresi-dente sarzanese Luigi Andre-

oni e Jasmil Frandi, mentre sabato ci sarà quale tecnico il presidente Riccardo Cafagno ad accompagnare la nazionale

Sara Violi, in lizza sabato mat-tina a livello Senior nella divisio-ne “olimpico”.l’organizzazione di questi cam-

pionati è stata affidata dalla Fi-tarco, la federazione italiana di tiro, ai locali arcieri clarascum; quasi settecento nel complesso gli atleti attesi. Finali programmate per do-menica presso l’arco di trionfo cheraschese, mentre venerdì e sabato si tira al centro sportivo locale. Venerdì è prevista alle ore la cerimonia d’apertura… sabato e domenica si comincia a gareggiare alle 8. la com-petizione per la medaglia d’oro sarà seguita da rai Sport; da parte sua la Fitarco garantirà la visibilità dell’evento attraverso You tube. Sabato sera inoltre, davanti al municipio di chera-sco, grande festa celebrativa, con gli arcieri azzurri reduci dall’ olimpiade al centro delle atten-zioni.

nella foto Luna Messercola.

Alla volta dei Campionati Italianigli Arcieri Sarzana

da Venerdì 21 Settembre a cheraSco

per il rugby ligure comincia l’attività agonistica ufficiale e, mentre le squadre seniores continuano nella preparazione disputando qualche amichevo-le, questa prossima domenica (23/09) in campo ci saranno le

squadre giovanili under 16 delle province dell’ovest, del genova rugby e della pro recco rugby.

tutti e tre i club cercheranno nei barrages di categoria la qualifi-cazione al girone d’èlite, che ini-

zierà domenica 14 ottobre.

allo stesso torneo sono state ammesse d’ufficio, in base alla classifica del girone èlite della passata stagione agonistica le Società del Viadana, ce. S.In

cus torino, amatori milano Jr. e la grande brianza, ex rugby monza 1949.

nel primo turno le squadre liguri saranno impegnate tra le mura amiche, tenendo presente che la sfida è su gara unica ad eli-minatoria diretta, in casa della meglio classificata nel ranking. Questa fase, compreso il secon-do ed ultimo turno di domenica 30 settembre, è organizzato dal comitato regionale lombardìa.

BARRAGES UNDER 16 I° TURNO

genova rugby – rugby lec-co (campo carlini/genova ore 12,00)province dell’ovest – alessan-dria rugby (campo rocca bru-na/rocca grimalda ore 11,00)pro recco rugby – Valledora al-pignano (campo androne/rec-co ore 12,30)

Rugby. Domenica si partecon i Barrages Under 16

In campo cI Saranno le SQuadre gIoVanIlI under 16delle proVInce dell’oVeSt, del genoVa rugbY e della pro recco rugbY

Venerdì 21 Settembre 2012Venerdì 21 Settembre 2012 Cronaca4 16