Cronaca4 di Giovedì 18 Ottobre 2012

17
Giovedì 18 Ottobre 2012 Chiusura ore 16.15 Mercoledì 17.10.2012 Sommario Anno VI - N° 169 Gabrielli dalla Val di Vara: “Serve un nuovo sistema d’allerta” di Renzo Raffaelli Acam, la linea del Piave dei dipendenti I dipendenti Acam hanno scon- fessato la linea delle organiz- zazioni sindacali sulla vertenza Acam. Cgil,Cisl, Uil e Cisal pun- tavano a proseguire la trattati- va con l’azienda e giudicavano inopportuno uno sciopero in questa fase, sciopero che aveva- no pensato di sottoporre con un referendum al giudizio dei lavo- ratori. Questi ultimi, però, hanno bocciato in toto la proposta dei sindacati: l’assemblea convocata alla Sala Dante ha respinto l’ipo- tesi di consultazione e ha votato compatta per lo sciopero che potrebbe essere attuato entro i prossimi dieci giorni. I dipen- denti della società di via Picco lo hanno detto fuori dai denti: non vogliono più sedersi ad un tavolo per ingurgitare lo spezza- tino cucinato dalle banche, cioè la vendita degli di Acam Gas e Acam Clienti. E’ questa la loro linea del Piave e sono pronti a difenderla strenuamente. Dopo lo schiaffone ricevuto, i sindacati dovranno cercare di ricomporre in qualche modo la frattura ma l’impresa sembra davvero ardua. Il prefetto, che si era speso per favorire un clima più sereno tra le parti, ha riconvocato sindacati e azienda. Ma a questo punto si presenta un problema ulteriore: chi rappresenterà la protesta radicale dei dipendenti che si è affermata nell’assemblea alla Sala Dante? Sembra difficile che possano farlo le organizzazio- ni sindacali la cui linea è stata sonoramente sconfessata. Forse sarà opportuno che la delega- zione sindacale accetti di essere integrata da una rappresentan- za dei lavoratori. Tra sindacati e lavoratori serve una mediazione. La vertenza si complica terribil- mente. SOTTO TRACCIA

description

Cronaca4 di Giovedì 18 Ottobre 2012

Transcript of Cronaca4 di Giovedì 18 Ottobre 2012

Page 1: Cronaca4 di Giovedì 18 Ottobre 2012

Giovedì 18 Ottobre 2012

Chiusura ore 16.15Mercoledì 17.10.2012

Sommario

Anno VI - N° 169

Gabrielli dalla Val di Vara:“Serve un nuovo sistema d’allerta”

di Renzo RaffaelliAcam, la linea del Piave dei dipendenti

I dipendenti Acam hanno scon-fessato la linea delle organiz-zazioni sindacali sulla vertenza Acam. Cgil,Cisl, Uil e Cisal pun-tavano a proseguire la trattati-va con l’azienda e giudicavano inopportuno uno sciopero in questa fase, sciopero che aveva-no pensato di sottoporre con un referendum al giudizio dei lavo-ratori. Questi ultimi, però, hanno bocciato in toto la proposta dei sindacati: l’assemblea convocata alla Sala Dante ha respinto l’ipo-tesi di consultazione e ha votato compatta per lo sciopero che potrebbe essere attuato entro i prossimi dieci giorni. I dipen-denti della società di via Picco lo hanno detto fuori dai denti: non vogliono più sedersi ad un tavolo per ingurgitare lo spezza-tino cucinato dalle banche, cioè la vendita degli di Acam Gas e Acam Clienti. E’ questa la loro linea del Piave e sono pronti a difenderla strenuamente. Dopo lo schiaffone ricevuto, i sindacati dovranno cercare di ricomporre in qualche modo la frattura ma l’impresa sembra davvero ardua. Il prefetto, che si era speso per favorire un clima più sereno tra le parti, ha riconvocato sindacati e azienda. Ma a questo punto si presenta un problema ulteriore: chi rappresenterà la protesta radicale dei dipendenti che si è affermata nell’assemblea alla Sala Dante? Sembra difficile che possano farlo le organizzazio-ni sindacali la cui linea è stata sonoramente sconfessata. Forse sarà opportuno che la delega-zione sindacale accetti di essere integrata da una rappresentan-za dei lavoratori. Tra sindacati e lavoratori serve una mediazione. La vertenza si complica terribil-mente.

SOTTO TRACCIA

Page 2: Cronaca4 di Giovedì 18 Ottobre 2012

Giovedì 18 Ottobre 2012Giovedì 18 Ottobre 2012 Cronaca4 2

A quasi un anno dall’alluvione che devastò la Val di Vara il capo della Protezione Civile Franco Gabrielli mercoledì mattina era a Bugnato per controllare lo stato dei cantieri e incontrare i sindaci dei comuni colpiti dal disastro.

‘Il sistema di allerta in caso di emergenza è troppo composito e disomogeneo e credo sia ar-rivato il tempo che tutte le Re-gioni facciano un passo indietro per migliorare il servizio di in-formazione’. Sono state queste le parole del capo del Diparti-mento di Protezione civile che ha annunciato lo studio di un progetto di riammodernamento del sistema, un progetto sem-plice legato ai colori: il verde, il giallo e il rosso in modo che tutti i sindaci e tutti i cittadini sappiano cosa fare in caso di emergenza.

Gabrielli ha annunciato inol-tre che è arrivata proprio ieri la comunicazione dall’Unione Europea dei 18 milioni di euro da stanziare per le popolazioni alluvionate.

‘I danni sono di gran lunga su-periori, ma queste risorse sono anche il segno di un’attenzione.’ Ha precisato a margine dell’in-contro con i sindaci della zona, tra questi anche Claudio Ga-lante, sindaco di Brugnato, che qualche tempo fa aveva avuto un pesante confronto con il capo della protezione civile per via di una lettera dello stesso prefetto che il primo cittadino aveva sventolato in tono pole-mico durante un consiglio co-munale straordinario convocato per chiarire alcune questioni sul progetto outlet e sulla gestione del post alluvione.

Il capo della protezione civile Franco Gabrielli in Val di Vara: ‘Serve un nuovo sistema di allerta’

InCOnTRO COn I SInDACI DEI PAESI COLPITI DALL’ALLUVIOnE DEL 25 OTTOBRE SCORSO. In ARRIVO 18 MILIOnI DALL’UnIOnE EUROPEA

Page 3: Cronaca4 di Giovedì 18 Ottobre 2012

Giovedì 18 Ottobre 2012Giovedì 18 Ottobre 2012 Cronaca4 3

Destinatari: 12 giovani laureatiRequisiti: Disoccupati in possesso di laurea di 1° o 2° livello con età inferiore ai 32 anni

Destinatari: 12 giovani laureatiRequisiti: Disoccupati in possesso di laurea di 1° o 2° livello con età inferiore ai 32 anni

Durata: 800 Ore (520 Ore di teoria + 280 Ore di stage)Durata: 800 Ore (600 Ore di teoria + 200 Ore di stage)

Scadenza bando: Ore 12.00del 19 Ottobre 2012Inizio corso previsto: Novembre 2012

Scadenza bando: Ore 12.00del 19 Ottobre 2012Inizio corso previsto: Novembre 2012

Attestato previsto: Attestato di qualifica “Assistente piani-ficazione e controllo -Specializzazione in sicurezza sul lavoro, ambiente ed energy saving” Cod. ISTAT 251107

Attestato previsto: Attestato di qualifica“Assistente pianificazione e controllo”Cod. ISTAT 251107

La domanda dovrà essere consegnata a: CISITA - Formazione Superiore - Via del Molo 1/A - La SpeziaTel 0187/578411 Fax 0187/578444 www.cisita.it

Orario segreteria: dal Lunedì al Venerdì 8.30-12.30 / 14.30-17.30

Per informazioni consulta il sito www.cisita.it e www.lavoro.laspezia.it alla sezione formazione.Per definire l’iscrizione al corso gli interessati dovranno poi presentarsi per la firma della domanda di iscrizione, in regola con la normativa vigente sull’imposta di bollo, entro i termini previsti dal singolo bando.Per informazioni rivolgersi anche ai Servizi per l’Impiego della Provincia della Spezia:. Centro per l’Impiego della Spezia, Via XXIV Maggio 3, tel. 0187.77931;. Centro per l’Impiego di Sarzana, P.zza V. Veneto 8, tel. 0187.60521;. Rete provinciale dei Job.Gli interessati dovranno presentare domanda di iscrizione, in regola con la normativa vigente sull’imposta di bollo, presso la sede indicata nel bando specifico. I candidati per essere ammessi al corso dovranno sostenere apposite prove di selezione ed in tale sede saranno verificati i requisiti soggettivi per la partecipazione. Le prove selettive previste saranno test attitudinali e colloqui di gruppo ed individuali. Le stesse verranno stabilite anche a fronte del numero di candidati a scadenza bando. I candidati risultati idonei, dovranno sostenere apposite visite mediche per certificare l’idoneità fisica alla mansione.

Cisita – Formazione Superiore, organizza i seguenti percorsi formativi:

I CORSI SONO COMPLETAMENTE GRATUITI

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI – REGIONE LIGURIAFONDO SOCIALE EUROPEO

Obiettivo: La rapida evoluzione delle condizioni economiche e produttive dei mercati nonché i vincoli e gli adempimenti in-trodotti da recenti provvedimenti legislativi a livello nazionale e comunitario hanno indotto le imprese a rivedere sostanzialmen-te il proprio assetto organizzativo e le procedure operative alle tematiche inerenti la sicurezza negli ambienti di lavoro, le poli-tiche energetiche e il rispetto/attenzione agli aspetti ambientali. Una figura competente ed esperta assume pertanto un ruolo fondamentale, qualificandosi come esperto di tali tematiche. Il progetto mira a favorire l’inserimento in azienda o a sviluppare l’auto-imprenditorialità nel campo della consulenza aziendale, in ambito di gestione dell’energia, delle tematiche ambientali e della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Obiettivo: Il percorso formativo si pone l’obiettivo di preparare una figura altamente qualificata nella gestione dei progetti all’in-terno delle aziende nei suoi vari aspetti, supportando la proprie-tà e il management, contribuendo con le proprie competenze tecniche e gestionali alla buona riuscita dei progetti stessi. Il progetto didattico si propone di fornire le principali conoscenze ed i più importanti strumenti, metodologici ed operativi di Project Management, necessari per pianificare, monitorare e controllare un progetto, sotto il profilo sia tecnico che economico.

PIANO INTEGRATO INDUSTRIA

PROJECT MANAGEMENTSP11IND_2-E03-600 CRO2011

PIANO INTEGRATO ECOSOSTENIBILITA’ AMBIENTALE ED ENERGIA

ESPERTO NELLA GESTIONE DELL’ENERGIA,DELLE TEMATICHE AMBIENTALI E DELLA

SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVOROSP11ECO1-E03-100 CRO2011

Al termine dei percorsi formativi gli allievi che supereranno gli esami di qualifica potranno usufruire del progettoSP12IND_2-E03-200 - WORK ESPERIENCES IN AZIENDA azione formativa on the job della durata di 480 ore (3 mesi)

Le esperienze di tirocinio saranno differenziate a seconda degli obiettivi professionali specifici delle figure professionali

nELL’AMBITO DEI PROGRAMMI OPERATIVI OBIETTIVO “COMPETITIVITA’ REGIOnALE ED OCCUPAZIOnE” FSE – REGIOnE LIGURIA 2007-2013AnnUALITA’ 2011-2012, ASSE ADATTABILITA’ – OCCUPABILITA’

“PIAnO InTEGRATO ECOSOSTEnIBILITA’ AMBIEnTALE ED EnERGIA” APPROVATO COn DET. n. 379 DEL 21/06/2012“PIAnO InTEGRATO InDUSTRIA” APPROVATO COn DET. n. 416 DEL 04/07/2012

PROVINCIA DELLA SPEZIASETTORE POLITICHE DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE

Unione europeaFondo sociale europeo

Page 4: Cronaca4 di Giovedì 18 Ottobre 2012

Giovedì 18 Ottobre 2012Giovedì 18 Ottobre 2012 Cronaca4 4

Lord Richard Rogers è un profondo conoscitore di Vernaz-za, frequentando regolarmente il paese da più di 50 anni. Lo scorso giugno Rogers ha por-tato con sé a Vernazza l’amico Renzo Piano, entrambi vinci-tori del Pritzker Prize (il nobel dell’Architettura). I due, insieme all’ Architetto Ernesto Barto-lini, collaboratore di Rogers, hanno visitato il paese, parlato con la sua gente, incomincian-do ad immaginare come pote-va avvenire la rinascita, con la convinzione di poter preservare quella bellezza e quel carattere unico che contraddistingue il ti-pico paese rivierasco ligure.

Un’occasione unica per il bor-go, offerta dalla generosità di Rogers, il quale si è reso dispo-nibile a supervisionare (senza alcun compenso) un progetto di riqualificazione degli spazi pub-blici del paese.Il piano di recupero proposto da Rogers è un progetto fonda-mentale per il futuro di Vernaz-za; esso si propone la ricostru-zione dei luoghi più significativi e suggestivi del paese attra-verso l’utilizzo di materiali di

alta qualità, un arredo urbano semplice ma di stile, in perfetta sintonia con il paesaggio.

Il piano, presentato a settembre alla popolazione di Vernazza, ha ricevuto commenti entusiasti. Le due Onlus Save Vernazza e Vernazza Futura sono già al lavoro nella raccolta dei fondi necessari alla realizzazione del progetto, stimati intorno ai 2,5 milioni di euro.

Si prevede che l’esecuzione del progetto possa avere inizio a Gennaio 2013, interessando da subito Piazza Marconi, il fulcro del paese per residenti e turisti, e dalla Fontanavecchia, la parte più colpita dall’alluvione e abita-ta soprattutto dai locali.

25 ottobre 2011Un anno fa, il 25 ottobre 2011, Vernazza, la perla delle Cinque Terre, è stata devastata da un’alluvione eccezionale con una tromba d’aria e 542mm di pioggia in 24 ore, un terzo della pioggia annuale. Il borgo è sta-to sepolto da 4 metri di detriti causando un danno di oltre 100 milioni di Euro, incluso la distru-

zione completa delle case, degli esercizi commerciali e del terri-torio. Tre residenti hanno perso la vita.

Vernazza e la sua popolazio-ne sono rimasti senza acqua, luce, gas, rete fognaria e tele-fono. Per mesi dopo, Vernazza è stato dichiarato sotto stato di emergenza con l’ordinanza di evacuo. Quando è venuto a Vernazza nel gennaio 2012 con il Presidente della Regione Ligu-ria Claudio Burlando, il Com-missario dell’Unione Europea Johannes Hahn ha detto “non ho mai visto un posto così de-vastato”.

Vernazza• Patrimonio Mondiale dell’Uma-nità UnESCO dal 1997• Parco Nazionale delle Cinque Terre dal 1999 • Visitata ogni anno da circa 2.5 milioni di turisti

Save Vernazza ONLUSMosse da questa tragedia, tre donne americane che vivono a Vernazza da anni hanno creato una organizzazione senza scopo di lucro chiamata Save Vernazza

OnLUS.L’obiettivo di Save Vernazza è quello di rendere noto e pro-muovere un canale facile e di-retto dove ricevere donazioni per la ricostruzione del paese, il restauro dei sentieri e la sal-vaguardia del territorio e la sua cultura a beneficio dei residenti e dei visitatori.

http://savevernazza.com/

Vernazza Futura ONLUSL’associazione Vernazza Futura OnLUS è stata costruita sotto l’egida del Comune di Vernazza, per dare aiuto alle popolazioni colpite dall’alluvione e per la ricostruzione e tutela dell’am-biente. www.vernazzafutu-ra.it

Ruth Manfredi President, Save Vernazza On-LUS+39 345 [email protected]

Comune di Vernazza+39 0187 [email protected]

Restauro di VernazzaRichard Rogers presenta il progetto

GIOVEDì 25 OTTOBRE 2012 L’ARCHITETTO InGLESE RICHARD ROGERSPRESEnTA IL SUO STUDIO DI FATTIBILITà PER IL RESTAURO DEL PAESE

Page 5: Cronaca4 di Giovedì 18 Ottobre 2012

Giovedì 18 Ottobre 2012Giovedì 18 Ottobre 2012 Cronaca4 5

Una rivoluzione in atto ha inve-stito le farmacie: la liberalizza-zione di orari e turni. Un prov-vedimento del Governo che ha messo in fermento la categoria anche nella nostra provincia.

A risentirne maggiormente sa-ranno le farmacie dei Comuni al di sotto dei 10.000 abitanti, co-strette a turni più gravosi (sette giorni al mese). Senza contare l’incidenza dei costi del perso-nale, obbligato ad aumentare le ore lavorative: stare in farmacia 12 ore di seguito è uno stress fisico oltre che psicologico.

In città comunque non è cam-biato gran che. Le farmacie risentono sì di una maggior concorrenza per la liberalizza-zione degli orari, ma mezz’ora di apertura in più al giorno non cambia molto nelle abitudini degli spezzini. L’altro provve-

dimento sulla propaganda dei farmaci generici ha portato un risparmio economico per i citta-dini. non per il Servizio sanitario nazionale.

“Mi domando se sia guardato veramente alla salute o solo al risparmio economico – afferma il dottor Rinaldo Baldazzi ti-tolare della farmacia dell’Aquila – non tutti sanno che la legge prevede che il generico vada da un minimo dell’80 ad un massi-mo del 125 per cento dell’effica-cia rispetto ai farmaci griffati di marca. Sta comunque all’utente scegliere, pagando un costo ag-giuntivo in caso di acquisto di farmaci griffati.”

La diffusione dei farmaci generi-ci, propagandata dalle Asl, com-porta una diminuzione di entra-te per le farmacie. In certi casi addirittura del 60 per cento. E’

prevista a novembre la firma di una convenzione tra associazio-ni di farmacisti e Ministero della salute ai fini dell’aumento della percentuale tra capitale investi-to e farmaco venduto. Diminui-scono le entrate per le farmacie, aumentano i costi di personale, tutto riguarda il lato economico. E la salute?

“non sembra sia stata messa in primo piano – afferma il dottor Baldazzi – Anche il decreto sulle liberalizzazioni è una scelta obbligata. S’ha da fare. Lavoria-mo di più ma vantaggi non ne abbiamo. Siamo alle prese con questioni burocratiche, dobbia-mo stare attenti alle minime cose perché soggetti a controlli periodici.Ogni giorno, tanto per fare un esempio, rimandiamo ai pro-duttori scatole di medicinali col foglietto delle indicazioni incom-

pleto. non è questo uno spre-co?”.

nell’ambito delle liberalizzazio-ni, è possibile per ogni farmacia effettuare il servizio di medici-nali a domicilio, avvalersi della consulenza di dietista e tecnico audiometrico. “noi lo facciamo da tempo – conclude il dottor Baldazzi - Ci sarebbe anche la possibilità di avere in farmacia uno psicologo. Ma lo considero uno specchietto per le allodole, non un vero servizio”.A conti fatti, i nuovi provvedi-menti che toccano le farmacie guardano sì al risparmio degli utenti ma incidono sui bilanci dei farmacisti. Una categoria specializzata che vuole guarda-re alla salute più che ai risparmi ed ha un’utenza superiore… alle parrocchie.

Simona Pardini

Fermento per la liberalizzazionedelle farmacie in provincia

IL PROVVEDIMEnTO VISTO DAL LATO ECOnOMICO E nOn SAnITARIO

Page 6: Cronaca4 di Giovedì 18 Ottobre 2012

Giovedì 18 Ottobre 2012Giovedì 18 Ottobre 2012 Cronaca4 6

L’Autorità Portuale della Spezia ha organizzato per venerdì 19 ottobre, alle ore 16.30, pres-so la Sala “Marmori” della Ca-mera di Commercio della Spe-zia, un incontro-dibattito sulla riforma della legge 84/94, cui parteciperanno, oltre al Presi-dente dell’Autorità Portuale della Spezia e Ligurian Ports Alliance, Lorenzo Forcieri, il sen. Luigi Grillo, Presidente VIII Commis-sione Lavori Pubblici e Comuni-cazioni del Senato; l’on. Mario Tullo, Responsabile Porti del PD; il presidente dell’Autorità Portuale di Genova e Presidente Assoporti Luigi Merlo.

“Il dibattito costituirà una im-portante occasione per fare il punto sulla riforma dell’ordina-mento dei porti, strategici per l’intero Sistema Paese - dice Forcieri-.

Dopo l’approvazione del disegno di legge da parte del Senato, Assoporti ha definito una serie di modifiche, volte a garantire un migliore funzionamento delle Autorità Portuali.

Ora attendiamo fiduciosi la di-scussione alla Camera che può contribuire a migliorare sostan-zialmente il testo”.

Riforma dei porti: Forcieri, Grillo, Merloe Tullo discutono del nuovo disegno di legge

InCOnTRO-DIBATTITO In PROGRAMMA VEnERDì 19 OTTOBRE ALLE ORE 16.30

L’Amministrazione Comunale in-forma che è stato emanato un avviso pubblico per la formula-zione di due terne di nominati-vi da proporre alla Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia finalizzate alla nomina di due membri del Consiglio di Indiriz-zo della Fondazione stessa.Le candidature dovranno per-venire alla Segreteria Generale entro le 12.00 del 5 novem-

bre 2012.Il bando è visionabile e scarica-bile dal sito del Comune della Spezia www.comune.sp.it nella sezione “albo pretorio” alla voce “provvedimenti del Sinda-co”. Per informazioni è possibile rivolgersi a Roberta Bini pres-so la Segreteria Generale del Comune della Spezia sita al pri-mo piano di Palazzo Civico. Tel 0187 727211.

Aperto bando per membri del consiglio di indirizzodella Fondazione Cassa di Risparmio

LE PRESEnTAZIOnI DI CAnDIDATURADOVRAnnO ESSERE COnSEGnATE EnTRO IL 5 nOVEMBRE

Il 12 ottobre è stato costituito il comitato “Matteo Renzi Ades-so!” denominato “Inizia l’anno zero, tutti con Renzi”, un comi-tato costituito da cittadini che non hanno mai avuto cariche politiche e che fanno parte del mondo “operoso della città”, imprenditori, operai, commer-cianti, assicuratori, dipendenti etc. che sono stufi della vec-chia politica, dei riciclati, buoni per ogni stagione, che vogliono dare un contributo per rinnova-re la classe politica.Il cordinatore è Antonio Parmi-giani, il vice cordinatore è Gianni Balducci, il segretario/tesoriere è Anna Rosa Albanese.

Parmigiani afferma che il comi-tato si prefigge di raccogliere adesioni tra i liberi cittadini, libe-ri perchè non vincolati da condi-zionamenti politici, che credano che la “rivoluzione Renzi” possa dare stabilità politica al nostro paese, un giusto rinnovamento della classe politica e un razio-nale sviluppo della nostra eco-nomia. “Inizia l’anno zero, tutti con Renzi” perchè è necessario mettere definitivamente una pietra sul recente passato e ri-partire da zero con forze nuove, con idee nuove e con una liber-tà di pensiero che non sia limi-tata da appartenenza a fazioni, ideologie o preconcetti.

Inoltre, continua, dicendo che in Italia spesso si è votato per il

futuro del paese come se si an-dasse allo stadio, il tifo va oltre la ragione ma la politica deve essere mossa dalla ragione.Alla domanda cosa ne pensa di Bersani, Parmigiani ha risposto che è certo che sia una brava persona che crede in quello che fa, ma si porta dietro una za-vorra che è composta dalla no-menclatura di tutto il PD.Inoltre, afferma, il nostro Comi-tato è vicino ai valori Cristiani e nella zavorra che si porta dietro Bersani ci sono troppe anime di-verse che difficilmente potranno governare in armonia e condivi-sione l’Italia.

I fondatori del Comitato sono:Antonio Parmigiani, Gianni Bal-ducci, Walter Sommovigo, Da-miano Bonatti, Stefano Landi, Massimo Moretti, Annarosa Al-banese, Paola Tonelli, Franco Messina, Marialaura Parmigiani, Piergiorgio Gandolfo, Maretta nicola, Annamaria Tocci.

Antonio Parmigiani è stato no-minato cordinatore e Gianni Balducci vice-cordinatore, Anna Rosa Albanese è stata nominata segretario/tesoriere.

Per iscriversi tel. 348 7976466 Anna Rosa – e-mail: [email protected]

“Inizia l’anno zero, tutti con Renzi”

COSTITUITO IL COMITATO“MATTEO REnZI ADESSO!”

Il Consiglio Comunale è convo-cato presso la sala delle adunan-ze del Civico Palazzo nel giorno:LUNEDI’ 22 OTTOBRE 2012 ALLE ORE 20.30 Per la trattazione dei seguenti argomenti:- Interpellanze di vecchia iscri-zione (da pag. 02 a pag. 24) - Interpellanze di nuova iscrizio-ne (da pag. 25 a pag. 30) - Mozioni (da pag. 31 a pag. 35)

Convocazione del Consiglio ComunaleLUnEDì 22 OTTOBRE ALLE 20.30. O.D.G.

Scarica il programmadel Consiglio Comunale

Page 7: Cronaca4 di Giovedì 18 Ottobre 2012

Giovedì 18 Ottobre 2012Giovedì 18 Ottobre 2012 Cronaca4 7

L’AnACI informa che sono aper-te le iscrizione per il corso di formazione per amministra-tori di condominio che si terrà presso la propria sede in Via Manzoni 64 a La Spezia, tel. 0187.736650 a partire dalla metà del prossimo mese di no-vembre. Il corso è riservato a coloro che

abbiano almeno il diploma di scuola media superiore o equi-valente e si svilupperà per tutto il periodo invernale, due giorni la settimana, dalle ore 18,00 alle 20,00 per circa 120 ore di lezione. Per maggiori informazioni si pre-ga rivolgersi in sede aperta tut-ti i giovedì dalle ore 15,00 alle ore 18,00 o attraverso mail: [email protected] o direttamente al Sig. Giancarlo ENNA, responsabile del corso al n° 334.3093418 oppure telefonando al Presi-dente Geom. Mario ERCO-LANI al n° 0187.509321 – 335.5376489.Coloro che sono interessati sono pregati di affrettarsi per l’iscri-zione poiché i posti disponibili sono limitati.

Corso per amministratori condominiali ed immobiliari

RISERVATO A COLORO CHE ABBIAnO ALMEnO IL DIPLOMA DI SCUOLA MEDIA SUPERIORE

Si svolgerà giovedì 18 ottobre dalle ore 20.00 presso il Circo-lo Arci “Origami” di via Manzoni alla Spezia, la prima assemblea pubblica del Comitato Spezzino reddito minimo garantito.

All’assemblea pubblica, che sarà preceduta da una cena di autofinanziamento, parteciperà Eleonora Forenza del Comitato nazionale.

Durante tutta la serata sarà possibile firmare per il reddito minimo garantito.

Per la cena di autofinanziamen-to (Primo, Secondo, Dolce, Ac-qua e Caffè) che avrà il costo di 20 euro a persona e 15 euro per precari, disoccupati e studenti è possibile prenotarla scrivendo a [email protected].

Giovedì sera all’Arci Origami cenae assemblea pubblica sul reddito minimo garantito

L’ASSEMBLEA InIZIERà ALLE ORE 20:00E SARà PRECEDUTA DA UnA CEnA DI AUTOFInAnZIAMEnTO

Il decreto denominato “Cresci Italia” ha introdotto una norma-tiva estremamente impattante per il sistema agro-alimentare.

Il Decreto nell’art. 62 “Disposi-zioni urgenti per tutte le impre-se del settore alimentare della produzione e del commercio (ri-storazione, vendita, etc.)” pre-vede che le imprese alimentari siano obbligate alla stipula di un contratto scritto per tutte le transazioni commerciali agroali-mentari e tempi di pagamento entro 30 o 60 giorni a seconda della tipologia di alimento (fre-sco o deperibile).

La normativa in questione en-trerà in vigore il 24 ottobre 2012 creando non poche diffi-coltà alla filiera agro-alimentare del commercio, dell’artigianato e dei pubblici esercizi.Cna Alimentari, ha chiesto un

rinvio dell’applicazione della normativa, in attesa del regola-mento attuativo che dovrebbe recepire molte delle richieste formulate da Cna per mitigare l’impatto in particolare sui picco-li esercenti e sulla ristorazione.

Un rinvio per non obbligare, in un momento di grave difficoltà economica, centinaia di migliaia di imprese ad affrontare nuovi e gravosi adempimenti.

Cna Alimentare ha predispo-sto una scheda informativa su quanto previsto dal decreto che distribuirà gratuitamente alle imprese del settore che, per ulteriori informazioni, possono contattare Cna Alimentari del-la Spezia (Maurizio Viaggi – 0187 598074) o partecipare al Seminario informativo gratui-to programmato il 25 Ottobre a Genova.

Cna Alimentari: chiesto il rinviosulle transazioni commerciali

Un ULTERIORE AGGRAVIO PER LE PICCOLE IMPRESE DELLA FILIERA AGROALIMEnTARE

Page 8: Cronaca4 di Giovedì 18 Ottobre 2012

Giovedì 18 Ottobre 2012Giovedì 18 Ottobre 2012 Cronaca4 8

Carispezia – Gruppo Cariparma Crédit Agricole interviene nuo-vamente a favore del Museo “Amedeo Lia” contribuendo con una consistente sponsorizzazio-ne. Circa cinquecento cataloghi monografici della Collezione, di proprietà dell’Istituto Bancario, saranno infatti concessi in dono al Museo riapprovvigionandone la dotazione, che a sedici anni dalla sua apertura al pubblico sta esaurendo alcuni numeri delle pubblicazioni.

L’intervento consolida una colla-borazione già avviata nel 1997, quando Carispezia si fece soste-nitrice del catalogo del museo dedicato ai dipinti, e rinnovata lo scorso anno in occasione del-la celebrazione dei primi 15 anni di vita del Museo.I cinque cataloghi che illustrano completamente l’intera collezio-ne, editi dalla Fondazione della Cassa di Risparmio della Spezia per i tipi di Amilcare Pizzi, re-cano la firma di importanti sto-rici dell’arte. Il primo catalogo che ha visto la stampa, pubbli-cato in occasione dell’apertura del Museo avvenuta nel dicem-bre del 1996, è dedicato all’am-pia sezione delle Miniature, ed è a cura di Filippo Todini. A questo è seguito il volume dedi-cato alle Sculture in marmo, le-

gno, terracotta, i cui testi sono di Giancarlo Gentilini, men-tre a Federico Zeri e Andrea G. De Marchi si deve quindi il catalogo dei Dipinti, compren-dente le tavole due, tre e quat-trocentesche e le tavole e tele rinascimentali e barocche, per giungere all’ampia sezione del-le nature Morte ed ai paesaggi settecenteschi.Di Charles Avery è il testo del quarto catalogo, le Sculture in bronzo, comprendente l’impor-tante sezione dei bronzetti, e infine l’ultimo catalogo, certa-mente il più complesso della collana, raccoglie le rimanen-ti sezioni della Collezione Lia, abbracciando epoche e ambiti di produzioni di largo respiro. Tale volume, dedicato agli Og-getti d’arte, comprende, grazie all’apporto di vari autori a se-conda della sezione trattata ed i pezzi catalogati, un vero com-pendio di circa quattrocento arti preziose. Ad Antonio Frova si deve per la massima parte la disamina delle sculture archeo-logiche, fra le quali si segnala il bel frammento rappresentan-te una testa maschile, prodotta a Cipro attorno alla metà del V sec. a.C. Segue quindi la sezio-ne dedicata agli avori, che reca la firma di Paola Giusti: dai frammenti di scultura classica

si giunge alla produzione goti-ca, ottimamente rappresentata dalle placchette e dai dittici in particolar modo, fino agli ogget-ti rinascimentali e barocchi e poi settecenteschi. Alberto Veca scheda la piccola e preziosa raccolta di cassette, e quindi ad Alessio Sorrentino si deve la compilazione delle schede dei coralli, oggi esposti nella “Wun-derkammern” del Museo. Anna Maria Massinelli è l’autrice della sezione dedicata ai cristalli di rocca ed alle pietre dure, an-che con l’ausilio di altri studiosi, e quindi a firma di Lucia Pirzio Biroli Stefanelli sono le sche-de dedicate ai gioielli, in gran parte di provenienza archeolo-gica. Valeria Tassi scheda le maioliche rinascimentali, ed a questa sezione segue il capito-lo dedicato all’oreficeria curata per la maggior parte da Anto-nella Capitanio con contributi di Charles Avery e Pierluigi Leone de Castris, proprio a quest’ultimo dobbiamo la sche-datura dell’importante nucleo degli smalti, dove è presente il nucleo di produzione limosina. In questa parte del catalogo Marian Campbell, del Victoria and Albert Museum di Londra, individua una straordinaria ore-ficeria smaltata ricondotta al ca-talogo di Louis Marcy ed alla

sua raffinata bottega.

Infine Marzia Ratti, Andrea Marmori, Caterina Pirina, Cristina De Benedictis, fir-mano la sezione dei vetri arche-ologici, medievali, rinascimentali e barocchi, fino a giungere alla suppellettile da mensa prodot-ta a Venezia nel corso del XVIII secolo.

“Desidero ringraziare Carispezia - Gruppo Cariparma Crédit Agri-cole, - dichiara il sindaco della Spezia Massimo Federici - per questo nuovo significativo ge-sto di vicinanza e sostegno alla cultura della città. Il Museo Lia potrà così vedere decisamente rafforzata la propria dotazio-ne di prestigiose pubblicazioni che ne illustrano la storia e gli straordinario tesori in esso con-servati. In un momento di forte contrazione delle risorse questa iniziativa rappresenta un soste-gno importante per la promo-zione del museo Lia e dell’intera città.”

“Siamo molto lieti di poter sup-portare nuovamente il Museo Lia, - interviene il Presidente Carispezia Gruppo Cariparma Crédit Agricole Andrea Corra-dino - punto di eccellenza della nostra provincia che ogni anno attrae visitatori e appassionati d’arte da tutto il mondo. Per Ca-rispezia ed il Gruppo Cariparma Crédit Agricole è fondamentale investire nell’arte e nella cultura anche e soprattutto in momenti complessi come quello attuale. Questa donazione rappresenta solo l’ultima, in ordine cronolo-gico, delle attività della nostra Banca a favore del Museo: il le-game è infatti partito nel 1997, quando Carispezia si fece soste-nitrice del catalogo del museo dedicato ai dipinti ed è prose-guito con entusiasmo in tutti questi anni. Infine, non posso non ricordare e ringraziare l’ing. Amedeo Lia, recentemente scomparso, che grazie alla sua generosità, ha condiviso con tutta la comunità la sua infinita passione per l’arte e la cultura.”

Carispezia dona cinquecento cataloghi monografici della collezione al Museo “A. Lia”

COnSISTEnTE SPOnSORIZZAZIOnE DA PARTE DI CARISPEZIA GRUPPO CARIPARMA CRéDIT AGRICOLE

Page 9: Cronaca4 di Giovedì 18 Ottobre 2012

Giovedì 18 Ottobre 2012Giovedì 18 Ottobre 2012 Cronaca4 9

Per ricordare l’alluvione del 25 ottobre 2011 che ha colpito la provincia spezzina sabato 13 e domenica 14 ottobre 2012 si è svolto, organizzato da A.I.Fo.S. 360° - (Associazione Italiana di Formazione Sanitaria Interprofessionale a carattere tecnico scientifico- con sede in Località Pitelli La Spezia), la seconda edizione del corso in-formativo di soccorso fluviale e alluvionale.

In questa riuscita edizione han-no partecipato con grande entu-siasmo soccorritori della Società nazionale di Salvamento della regione toscana e volontari del-la protezione civile del comune di Ameglia.

Le tristi vicende alluvionali ac-comunano entrambe le regioni che in tempi passati e recenti hanno subito eventi alluvionali.Tratto dal manuale soccorri-

tore fluviale ed alluvionale di A.I.Fo.S. 360°:

Un’alluvione è fatta di infinite gocce... la SPERAnZA di chi ha perso quasi tutto è fatta di tanti piccoli gesti.

L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze teorico – pratiche sul rischio acquatico fluviale alluvionale, sui disposi-tivi di auto protezione e di co-

noscenze teorico pratiche rela-tive all’attuazione di un corretto approccio e trattamento in caso di urgenza/emergenza sanitaria su vittime da incidenti in acqua viva.

Il corso si è potuto realizzare grazie alla collaborazione della P.A. Croce Verde di Pietrasanta (LU) e al Centro Sport Avventu-ra di Brugnato.

Grande successo per la seconda edizionedel corso informativo di soccorso fluviale e alluvionale

CORSO PATROCInATO DALL’ASSOCIAZIOnE ITALIAnA DI FORMAZIOnE SAnITARIA InTERPROFESSIOnALE A CARATTERE TECnICO SCIEnTIFICO

Sabato 20 ottobre ore 16 - Museo del Sigillo Sigilli a sorpre-sa. In inglese è chiamata stam-ping l’arte di decorare gli oggetti con timbri colorati; scopriremo insieme questa antichissima tecnica utilizzando materiali ri-cavati da ciò che qualsiasi cuci-na può regalarci.Per informazioni e prenotazioni (prenotazione obbligatoria):Museo del SigilloVia del Prione 236 [email protected] Benvenuti – Coop Zoe 346.0721515Domenica 21 ottobre ore 16 - CAMeC Ho sognato un mostro: aspettando Halloween. I mostri che popolano i sogni spaventosi prenderanno corpo attraverso fantasiose creazioni

che contamineranno il Surreali-smo con gli elementi pop della festa di Halloween.Per informazioni e prenotazioni

(prenotazione obbligatoria):CAMeC - Centro d’Arte Moderna e ContemporaneaPiazza C. Battisti 1

[email protected] Silvia Benvenuti – Coop Zoe 346.0721515

Museoland. Il programma del week-end

L’ISTITUZIOnE PER I SERVIZI CULTURALI E LA COOPERATIVA ZOE ORGAnIZZAnOLABORATORI LUDICO-DIDATTICI PER BAMBInI DAI 5 AGLI 11 AnnI, AL COSTO DI 5,00 EURO

Page 10: Cronaca4 di Giovedì 18 Ottobre 2012

Giovedì 18 Ottobre 2012Giovedì 18 Ottobre 2012 Cronaca4 10

Dopo il successo delle iniziative passate, il gruppo “Adolescen-ti Fluorescenti”, ritorna con un nuovo evento: un flash mob, il

19 ottobre alle ore 17.00, in Piazza Sant’Agostino alla Spe-zia. “Adolescenti Fluorescenti” è il progetto sperimentale pro-

mosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia aperto ai giovani del territorio che in-tendono coinvolgersi in maniera

attiva nell’ideazione e nell’orga-nizzazione di iniziative creative e culturali destinate ai giovani.

“Lascia che il tuo sogno raggiun-ga le nuvole e si esaudisca”: questo è lo slogan citato sui vo-lantini che riguardano l’iniziativa di venerdì. Ed è anche il moti-vo per il quale gli “Adolescenti Fluorescenti” hanno organizza-to l’evento: condividere con i propri coetanei un’occasione in cui esprimere sogni e speranze. I presenti scriveranno, infatti, il proprio sogno su palloncini, che verranno consegnati all’inizio dell’evento e, tutti insieme, li la-sceranno volare verso il cielo.

L’evento vuole essere, nelle in-tenzioni del gruppo, una sorta di augurio a tutti i giovani e un invito a non smettere di credere nei loro sogni.

Venerdì 19 ottobre “Flash mob”in piazza Sant’Agostino

EVEnTO ORGAnIZZATO DAGLI “ADOLESCEnTI FLUORESCEnTI”

Anche quest’anno l’Associazione Culturale Italia-Francia Alliance Française della Spezia organizza corsi di lingua francese per prin-cipianti, II livello, III livello e IV livello e corsi di conversazione su temi di attualità.

Ogni corso avrà una durata di 30 ore annue e sarà tenuto da docenti madrelingua laureate con ottima competenza didat-tica.

I corsi per principianti e progre-diti potranno dare accesso alle

certificazioni DELF, rilasciate dal Ministero francese e riconosciu-te dal Ministero della P.I italia-no e da numerose Università italiane e straniere, per le quali l’ACIF AF è sede di esame.

I corsi inizieranno dal 7 novem-bre presso il Liceo “G.Mazzini” (viale A.Ferrari, 37) e si svolge-ranno in orario serale (dalle ore 16.30 in poi).

Le lezioni saranno tenute per gruppi composti da non più di 14 persone per cui è opportu-

no effettuare una pre-iscrizione presso la segretaria dell’ACIF/AF (tel.: 366-2483737) che darà altresì ogni utile informa-zione in proposito.

Per la valutazione delle cono-scenze linguistiche pregresse (esclusi i principianti) può esse-re previsto un test di livello.

Per iscrizioni l’ufficio di segrete-ria (viale Ferrari 37) sarà aperto – con decorrenza 18 ottobre 2012 - ogni giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

Al via i corsi di lingua Francese

I CORSI, ORGAnIZZATI DA ITALIA-FRAnCIA ALLIAnCE FRAnçAISE DELLA SPEZIA, InIZIERAnnO IL 7 nOVEMBRE

La nuova sede della Cisl Ex Area Iptraversa di Via Fontevivo Edificio Sub. 8

Page 11: Cronaca4 di Giovedì 18 Ottobre 2012

Giovedì 18 Ottobre 2012Giovedì 18 Ottobre 2012 Cronaca4 11

L’Amore si racconta con le immaginiAlberto AndreaniFOTOGRAFO

matrimoni, comunioni, cresime, battesimi,compleanni, laurea, foto industriali,

avvenimenti sportivi, spettacoli, sfilate, nautica

La Spezia, Corso Nazionale 141 - Tel 0187.502348Ceparana, Via Romana 87 – Tel. 0187.933710 www.fotoandreani.com

Sono aperte le iscrizioni per il laboratorio “Vitamine creative” che si terrà sabato 20 ottobre alle 16.00 al Centro Giovanile Dialma Ruggiero della Spezia (Via Monteverdi 117).

“Vitamine creative” è per il se-condo anno, dopo il successo dell’edizione scorsa, il labo-ratorio di teatro per i piccoli “organizzato dall’Associazione FOR.T.E., scuola ufficiale di tea-tro del Centro di Fossitermi. Il corso va a completare, con

“Dialma spazio bimbi.

La domenica in famiglia”, la proposta dedicata ai piccoli e il teatro che il Centro Giovanile, in collaborazione con le asso-ciazioni FOR.T.E. e Labulé, ha preparato per la stagione 2012 -2013.

“Vitamine creative” è un’attività espressiva e creativa, rivolta ai bambini che spazia tra il fare teatro, acrobazie circensi e lin-guaggio pittorico.

Ogni sabato pomeriggio i ragazzi avranno l’opportunità di incontrare nuovi amici con cui divertirsi, fare merenda e sviluppare insieme le proprie capacità inventive e di comu-nicazione, trovando ogni volta proposte nuove.

Quota di partecipazione al laboratorio: 10 €

Per informazioni e prenotazio-ni telefonare ai numeri 0187 713264 e 347 5793460 op-

pure scrivere agli indirizzi mail

[email protected] e [email protected].

Per essere a conoscenza degli

altri corsi, laboratori ed eventi

al Centro Giovanile Dialma Rug-

giero consultare il sito http://dialmaruggiero.spezianet.it oppure iscriversi a Facebook:

Centro Giovanile Dialma Rug-

giero.

Dialma c’è 2012. Inizia “Vitamine creative”LABORATORI DI TEATRO PER BAMBInI

Una giovane arcolana parte-cipa al programma televisivo Uno Mattina, in onda sabato su Rai Uno. Francesca Bogo, 27 anni, sarà infatti la rappre-sentante, insieme a Valentina Benelli, del Conservatorio mu-sicale della Spezia, all’interno dello spazio intitolato Primo Ap-plauso.

Si tratta di una gara tra tren-tadue conservatori italiani, una nuova idea che dà l’occasione alla scuola e ai musicisti di esi-birsi e farsi conoscere dal gran-de pubblico. Francesca si esi-birà alla fisarmonica, strumento che suona da quando aveva sei anni. Ha iniziato per diletto frequentando i corsi della scuo-la di musica La Croma, diretta dal Maestro Endrio Luti e ha poi proseguito diplomandosi al Conservatorio della Spezia nel

2010. Attualmente insegna mu-sica e suona nel gruppo Ance Libere.

“Sono felice di poter rappre-sentare la mia città – dichiara un’emozionata Francesca – utilizzando uno spazio che for-se oggi puo’ essere considerato in controtendenza rispetto alla programmazione televisiva.

Spesso ne ha sminuito il rigore, la necessità di sacrificio e la ap-plicazione diuturna.

I conservatori a confronto mo-strano un’eccellenza italiana, quella della formazione musi-cale, del sacrificio e dell’appli-cazione costante. Invito tutti gli arcolani a sostenermi con il loro televoto.”

Il Conservatorio musicale spezzinoin gara a “Uno Mattina”

IL nOSTRO COnSERVATORIO SARà RAPPRESEnTATO DA FRAnCESCA BOGO E VALEnTInA BEnELLI

Page 12: Cronaca4 di Giovedì 18 Ottobre 2012

Giovedì 18 Ottobre 2012Giovedì 18 Ottobre 2012 Cronaca4 12

Per il prossimo week-end, 20 e 21 ottobre, hanno organizzato la Festa delle Castagne in piazza Luni con lo scopo di autofinan-ziarsi e iniziare a farsi conoscere alla città. Sono i componenti del “Gruppo Volontari Protezione Civile e Antincendio Boschivo” del Comune di Sarzana che si è riunito per la prima volta, ufficialmente, la scorsa settima-na alla presenza dell’assessore alla protezione civile Massimo Baudone.nel corso dell’incontro si è co-stituita anche l’associazione de-nominata “Associazione Gruppo Comunale Volontari di Protezio-ne Civile e Antincendio Boschivo Sarzana - Onlus”, una struttura necessaria e indispensabile per affrontare in maniera organica eventuali emergenze meteoro-logiche.

L’assemblea ha nominato il direttivo composto che risulta così composto: Pa-olo Amorfini presidente, Paolo

Luccherino vice-presidente, Mi-chele nulli tesoriere, Ivo Baldini segretario, quindi Fabrizio Vel-lani, Marilena Bologna, Paolo Bellotto, Micael Elisei, Debora Stocchi, Pierantonio Bagnaroli ed Enzo Franceschini.Il Collegio dei Probiviri è invece composto da Piergiorgio Moruz-zo, Piermario Palombi e Daniela Farina.“Si tratta – dice l’assessore Baudone- di un altro impor-tante tassello importante che si aggiunge al puzzle della nostra

organizzazione in materia di protezione civile e antincendio boschivo.

Infatti dopo il regolamento per la costituzione del gruppo, le procedure per l’iscrizione all’al-bo nazionale, la recente ap-provazione del piano speditivo di protezione civile comunale, ora la costituzione dell’associa-zione ci consentirà di contare su un organo strutturato che ci permetterà di iscriverci ad un ulteriore albo regionale, quello

del terzo settore, per accedere a fondi e a bandi che assegnano contributi”.A breve i volontari verranno do-tati di divisa che li renderà im-mediatamente riconoscibili dai cittadini, mentre la sede è stata individuata presso gli uffici del mercato agroalimentare di Pal-lodola.“nel corso del 2012- conclude Baudone- abbiamo quanto possibile per riuscire a stare al passo con le normative vigenti e per adeguare la struttura co-munale operativa in un settore che, per eventi accaduti e mor-fologia del territorio, è davvero molto importante.

Tutti conoscono l’importanza determinante dell’apporto e il contributo umano dei volontari nella gestione delle emergenze. Per questo abbiamo lavorato per dare gambe ed operatività ad una vera e propria struttura capace di risposte rapide ed ef-ficienti in caso di necessità”.

Sarzana. Costituito il nuovo gruppodi volontari della protezione civile

BAUDOnE: “Un ALTRO PASSO AVAnTI PER L’ORGAnIZZAZIOnEDI UnA STRUTTURA IMPORTAnTISSIMA PER IL nOSTRO TERRITORIO”

SARZANA

A Romito Magra due semafori in contemporanea sulla strada Provinciale 331 e il traffico va in tilt. Il Comando Vigili di Ar-cola, guidato dal Comandante Luigi Bonotti, corre ai ripari disciplinando il funzionamento dell’impianto ubicato all’interno del centro abitato. nulla può fare invece per l’altro impian-to semaforico, che ricade nella competenza totale della Polizia Provinciale.

“Siamo stati tempestati di chia-mate – spiega il Comandante – da parte degli automobilisti, che martedì sera sono rima-sti bloccati sulla Provinciale, a

causa della presenza dei due semafori. Praticamente si è ve-rificata una vera e propria pa-ralisi del tratto tra San Terenzo e Romito Magra. La situazione è stata gestita insieme ai Ca-rabinieri di Arcola. Purtroppo vista l’ampiezza del cantiere – si sta infatti lavorando per la realizzazione di una passerella pedonale lungo tutto il canale – non può essere utilizzato un solo impianto semaforico, per-ché si creerebbe comunque un blocco della circolazione e non verrebbe garantita la sicurezza per eventuali immissioni all’in-terno del tratto compreso tra i due cantieri.

L’unica soluzione – spiega il Co-mandante – presa in accordo con la Provincia (Ente proprie-tario della strada), è quella di prevedere la regolamentazione del traffico attraverso dei mo-vieri. Queste dunque le nuove disposizioni: fino al 16 novem-bre istituzione di senso unico al-ternato, per un tratto non supe-riore a 70 metri, con presenza di movieri dalle ore 6.30 alle ore 21.30, regolazione del traf-fico attraverso il semaforo dalle ore 21.30 alle ore 6.30 del mattino. Al momento sono in corso contatti con la Polizia Pro-vinciale per avere un’analoga disciplina per l’altro semaforo.

Traffico va in tilt a Romito Magra per due semaforiin contemporanea sulla strada Provinciale 331

ORDInAnZA DEI VIGILI

Page 13: Cronaca4 di Giovedì 18 Ottobre 2012

Giovedì 18 Ottobre 2012Giovedì 18 Ottobre 2012 Cronaca4 13

I dati forniti dalla giunta regio-nale, relativi ai risparmi effet-tuati dalla Centrale degli ac-quisti, a partire dal 2010, non sono reali: nei bilanci del 2011 e del 2012 non c’è traccia dei 74 milioni dichiarati dalla giunta. A sostenerlo è il gruppo del Pdl in Consiglio regionale.

«L’assessore alla salute, Clau-dio Montaldo - dichiara Luigi Morgillo - deve smetterla di fornire dati taroccati. nei bilan-ci, infatti, non c’è alcuna traccia di quei 74 milioni che secondo la giunta sarebbero stati rispar-miati dalla Centrale per gli ac-quisti. Se c’è stato risparmio, dove è finito? ». Secondo Mor-gillo «se si esaminano i bilanci degli ultimi anni, si verifica con chiarezza che la spesa per gli acquisti è aumentata: mi pare che già questo fatto sia signifi-cativo».

Rafforza la polemica il capo-gruppo del Pdl, Marco Mel-grati: «Montaldo deve dire, inoltre, dove sono finiti i 7 mi-lioni all’anno che la giunta so-stiene di aver risparmiato con

la gestione del calore. Anche in questo caso attendiamo delle risposte chiare».

Il capogruppo aggiunge: «La legge di riorganizzazione della rete dell’emergenza è di com-petenza del Consiglio regionale

e la giunta ha deciso di posti-cipare la sua presentazione in aula a metà novembre, eppure mi risulta che entro il 31 otto-bre 4 reparti di pronto soccor-so chiuderanno. Tutto questo è incredibile». Melgrati, infine, stigmatizza l’esistenza nella Asl2 di un ufficio tecnico che si occu-pa di costruzioni e suggerisce, vista la scarsa mole di lavoro, di delegare all’esterno eventuali incarichi.

Roberto Bagnasco, vicepre-sidente della III commissione Salute e sicurezza sociale, ag-giunge: «è grave che alcuni colleghi consiglieri di maggio-ranza accettino questo evidente declassamento dell’Assemblea rispetto ai temi così rilevanti come la riorganizzazione del-la rete dell’emergenza. Invito, inoltre, la giunta a fare una programmazione seria, chiara e coerente, cosa che fino ad oggi non è avvenuta».

Il Gruppo del Pdl lancia, quindi, una proposta per effettuare ri-sparmi “corposi ed effettivi” in materia di sanità”: accorpare le Asl liguri.

«In Liguria è sufficiente una sola Azienda sanitaria, un unico organismo per l’intera regione - spiegano Morgillo, Melgrati e Bagnasco - In realtà, infatti, i direttori generali sono stati espropriati di gran parte delle proprie competenze e a loro spettano ormai soltanto compiti minori.Recentemente la Regione ha deciso di affidare loro il taglio di posti letto imposto dal de-creto nazionale sulla Spending rewiew, ma si è trattato soltan-to di un espediente della giunta per scaricare su altri la respon-sabilità di decisioni così dolo-rose e gravi». E ha concluso Morgillo: «Di fatto quattro dei cinque direttori generali sono già pensionati».

Sanità. Pdl: «Dove sono i 74 milioni di risparmiche avrebbe effettuato la centrale degli acquisti?»

IL PDL PROPOnE L’ACCORPAMEnTO DELLE ASL LIGURI

LIGURIA

Page 14: Cronaca4 di Giovedì 18 Ottobre 2012

Giovedì 18 Ottobre 2012Giovedì 18 Ottobre 2012 Cronaca4 14

Riprendere l’iter relativo alla regolamentazione del servizio idrico integrato e di gestione dei rifiuti urbani. è questa la richie-sta dei consiglieri regionali del Pdl Marco Scajola e Gino Ga-ribaldi che a seguito delle novi-tà normative in materia di ATO, Province ed acqua pubblica evi-denziano la grande confusione che si sta venendo a creare.“è necessario che la Regione legiferi perché stiamo parlan-do della gestione di due servizi

pubblici, acqua e rifiuti, che non possono essere trascurati. A Lu-glio la legge era in discussione in Commissione VI, ma da alcu-ni mesi il lavoro si è arenato”.

“La nostra preoccupazione – precisano i due esponenti del Pdl - è che tale stop sia dovu-to a differenze all’interno della Maggioranza di centro sinistra. Qui sono in gioco aspetti molto delicati che toccheranno tutti i liguri e interessano anche molti

lavoratori soprattutto quelli del-le aziende miste pubblico/pri-vato che oggi gestiscono questi servizi. Tali lavoratori hanno il diritto di avere certezze sul loro futuro e quindi è necessario pro-cedere allo studio del provvedi-mento che in tempi brevi deve essere emanato e sottoposto all’approvazione dell’assemblea legislativa. Riconosciamo all’As-sessore Briano la volontà di procedere nella giusta direzione e auspichiamo da parte di tutte

le forze politiche più responsa-bilità e più spirito di collabora-zione nell’interesse di tutti”.

“Chiediamo quindi con fermezza che riprenda l’iter del provvedi-mento. Invitiamo la Maggioran-za a mettere da parte interessi faziosi: dobbiamo dare alla Li-guria una legge chiara in grado di definire in maniera precisa e certa l’intera situazione”, con-cludono Garibaldi e Scajola.

Fermo l’iter relativo alla regolamentazione del servizio idrico integrato e del servizio di gestione dei rifiuti

GARIBALDI E SCAJOLA: “PARLIAMO DI DUE SETTORI STRATEGICI PER LA COLLETTIVITà”

LIGURIA

La Liguria al sesto posto per tasso di imprenditorialità arti-giana. è quanto emerge dall’ul-tima indagine dell’Ufficio studi di Confartigianato, su dati Istat e Unioncamere aggiornati al pri-mo semestre 2012. Dallo studio risulta che nella nostra regione sono 47.801 le imprese attive nell’artigianato, 29,6 ogni mille abitanti. Ci superano per tasso di imprenditorialità artigiana solo la Valle d’Aosta (32,5 im-prese artigiane ogni 1.000 abi-tanti), le Marche (32,1), l’Emilia Romagna (31,9), la Toscana (30,9) e il Piemonte (30,2). I territori provinciali con il più elevato tasso di imprenditoria-lità artigiana sono prevalente-mente collocati nell’Italia di cen-tro: al primo posto Prato dove si registrano 43,1 imprese ogni 1.000 abitanti. Al 2° posto Fer-mo con 41,5, al 3° posto Reggio nell’Emilia con 39,2, al 4° posto Imperia con 36,8 (in totale sono 8.185) e (dopo Macerata, Pisto-ia e Lucca) all’8° posto si colloca Savona con 34,6 (in totale sono 9.963). Genova si piazza al 52° posto con 23.743 imprese arti-giane (26,9 ogni mille abitanti) e La Spezia al 55° con 5.910 im-prese artigiane (26,4 ogni mille abitanti).«A livello nazionale – spiega

Giancarlo Grasso, presidente di Confartigianato Liguria – l’ar-tigianato è una componente fondamentale della struttura imprenditoriale italiana. Un’im-presa su tre è artigiana e il settore rappresenta poco meno di un quinto dell’occupazione complessiva. La Liguria, in par-ticolare, è una delle culle dell’ar-tigianato, con una concentrazio-ne tra le più alte d’Italia. Dallo studio, emerge che la maggiore incidenza si registra nei piccoli e piccolissimi centri non solo co-stieri, ma anche dell’entroterra. Un particolare che rende l’arti-gianato e la microimprenditoria l’ossatura portante dell’econo-mia regionale, dando un appor-to fondamentale anche alla te-nuta economica dei territori più

svantaggiati e facendo da freno allo spopolamento dei piccoli centri. L’amministrazione regio-nale e le amministrazioni pro-vinciali e comunali dovrebbero tenere in considerazione questi dati per le loro politiche di pro-grammazione e sviluppo».Nella classifica dei 50 Comuni italiani con maggiore presenza dell’artigianato, spiccano quat-tro liguri: Chiusavecchia (Im) al 6° posto, Massimino (Sv) al 12°, Cicagna e Moconesi (Ge) rispet-tivamente al 39° e 46° posto. Analizzando la presenza nei Co-muni fino a 5mila abitanti delle imprese artigiane, tre i centri savonesi nei primi 20 posti: Borghetto Santo Spirito (all’8° posto, con 277 imprese artigia-ne e un tasso di 52,7 imprese

artigiane ogni 1.000 abitanti), Andora (al 13°, con 389 impre-se artigiane e un tasso di 50,8 imprese artigiane ogni 1.000 abitanti) e Ceriale (al 19° posto, con 293 imprese artigiane e un tasso di 48,4 imprese artigiane ogni 1.000 abitanti). Ma cosa può fare un piccolo Comune per incentivare l’artigianato sul proprio territorio? «Per esempio tenere molto basse le imposte locali» spiega Franco Floris, sindaco di Andora e vicepresi-dente di Confartigianato Savo-na. «Vengo da una famiglia di tradizione artigiana – continua Floris – e so bene quale ricchez-za questo comparto rappresenti per il territorio. Pertanto, come amministrazione, abbiamo deci-so di non fare pagare l’addizio-nale Irpef alle nostre imprese, abbiamo tenuto le aliquote Imu su capannoni e magazzini mol-to basse: per chi è proprietario e svolge attività commerciali e artigiane paga il 6,9 per mille, il 7,8 se è proprietario che affit-ta ad artigiani e commercianti. Inoltre, alle nuove imprese non facciamo pagare la Tia per tre anni. Piccole misure che, a ve-dere la nostra posizione in clas-sifica, pare abbiano dato buoni risultati».

I liguri ai primi posti in Italia per imprenditorialità artigiana

TRA LE PROVInCE, SPICCAnO IMPERIA, AL QUARTO POSTO In ITALIA, E SAVOnA, ALL’OTTAVO, PER nUMERO DI IMPRESE ARTIGIAnE OGnI MILLE ABITAnTI

Page 15: Cronaca4 di Giovedì 18 Ottobre 2012

Giovedì 18 Ottobre 2012Giovedì 18 Ottobre 2012 Cronaca4 15

SPORTSport

Cronaca4 | Testata giornalistica iscritta al Tribunale della Spezia Registro Stampa n.2 del 24.03.06Edizione LA SPEZIA

Redazione | Piazza del BastioneVia Da Passano, 42 | La Spezia

Tel. 0187.022377

Email: [email protected]

TV-Cronaca4 | Tel. 0187.022497

Editore Marco [email protected]

Direttore ResponsabileRino Capellazzi

Stampain proprio

Concessionaria PubblicitàCronaca4 Communication

Piazza del BastioneVia Da Passano, 42 | La Spezia

Direttore Mariella BrizziTel. 0187.022497Cell. 347.1000826

[email protected]

Page 16: Cronaca4 di Giovedì 18 Ottobre 2012

Giovedì 18 Ottobre 2012Giovedì 18 Ottobre 2012 Cronaca4 16

Fine-settimana entusiasman-te per i tiratori della specialità “compound” (specialità in cui l’arco è provvisto di carrucola), dell’ Asd Arcieri Sarzana che hanno trascorso il week-end insieme all’inviato della nazio-nale italiana Flavio Valesel-la, vecchia conoscenza sia del presidente sarzanese Riccardo Cafagno che del “vice” Luigi

Andreoni. Valesella giunge periodicamen-te alla Bradia da anni, nell’ambi-to di questa collaborazione che vede la federtiro nazionale se-guire alquanto pedissequamen-te gli Arcieri sarzanesi; lo stesso signor Flavio li ha definiti un punto di riferimento per la fede-razione del nord Italia.

Grande fine settimana per gli Arcieri SarzanaI TIRATORI DELL’ASD ARCIERI SARZAnA SI SOnO ALLEnATI InSIEME AL nAZIOnALE FLAVIO VALESELLA

Settore giovanile della Tarros molto bene nei campionati pro-vinciali di qualificazione regio-nale, dove Allievi e Giovanissimi A sono peraltro saldamente in testa ai rispettivi gironi, nello scorso weekend… meno bene nei campionati regionali speri-mentali. Per la cronaca, a livello Juniores, Tarros-Fezzanese 2-0. E vediamo…

ALLIEVI PROVINCIALI(di qualificazione alla fase regionale)Girone B

TARROS SARZANA - MI-GLIARINESE C.R. 4 - 2RETI: Smecca, Buzzalini (2), Matuszyck, Porqueddu, Beja-oui.

TARROS SARZANA: Saloni (Tognelli), Scarnato (Bertagna), D’ Antuono (Cadente), Interlan-di, nardi, Selimi, Di Vincenzo, Mammalella (Briselli), Smecca (Zampini), De nobili (Porqued-du), Buzzalini (Cenderelli). All. Donno.

MIGLIARINESE CRISTO RE: Feliciani (Chichande), Fernan-dez, Presicce, Sandri, El Gaz-zali, Lopez, Matuszyck, Decola (Tagazzart), Coppola (Brunen-go), Bejaoui (Genova), Chalan (neyja). All. Del Giudice R.

GIOVANISSIMI PROVINCIALI (di qualificazione alla fase regionale) Girone A

ARCI PIANAZZE – TARROS SARZANA B 1 – 2RETI: Micheloni, Garibotti S., Gentili.ARCI PIANAZZE: Buselli, But-tafuoco, Paparcone A., Coppola, Calzolari, Bertonati, Paparcone M., Garibotti S., Episcopo, nar-di, La Ferla. All. napoletano.TARROS SARZANA: Lombar-di, Micheloni, Arfanotti, Uras, Lippi, Ceragioli, Olivieri, Borrel-lo, Gentili, Salvetti, Beggiato. All. Scotti.

Girone B TARROS SARZANA - D. BO-SCO SPEZIA B 3 - 1RETI: Piro, Melli su rig., Cap-pello, Lombardi.TARROS SARZANA: Recchia, Corbani, Stelitano, Cozzani, Ratti, Alpinoli, Cappello (Picarel-la), Podenzana (Tamberi), Piro (Genovesi), Lombardi (Vegna),

Gazzotti (Prandi). A disp. Berto-nati. All. Pollio.DON BOSCO SPEZIA B: Espo-sito (Masini), Memaj, Ascione, Melli, Bartoli, Dani, Varsi, Fer-dani, Wernitzing (Ceretti), Gre-co (Romito), Enas (Broccolo). All. Carassale.

ALLIEVI REGIONALI SPERI-MENTALI - Girone CTARROS SARZANA – CANA-LETTO 1 – 2RETI: Canton, La Torre, Cupi-ni.

TARROS SARZANA: Attori, Zuzolo(Amato), Ariani, Lesi, Baldini, Melluso (Ianniello), Canton, Cardetti, Koleci, Pellini (Porretta), De Paola (Rossi). A disp. Villafrate e Lena. All. Ber-tilorenzi.

CANALETTO: Bonauguri, Fa-

zio, Calcagnini, La Torre, Bedini, Maffiotti, Giannini, Fiorini, Cupi-ni, Capocchia (Arena), Grasso (Volpi). A disp. Pieri, Carotenu-to, Bordigoni, Sordi. All. Frige-rio.

GIOVANISSIMI REGIONALI SPERIMENTALI - Girone CDON BOSCO SPEZIA – TAR-ROS SARZANA 2 – 1RETI: Melli, Della Croce, Ardi-gò.

DON BOSCO SPEZIA: Fiorito, nika, Magistrelli, Quezada, Mel-li, Salerno, Susuchi, Raggi, Me-lacrinis, Lopez, Della Croce. All. Di Bernardo.

TARROS SARZANA: Scara-muccia, Ardigò, Cidale, D’ Asca-nio, Dido, Iaria, Pino, Ferraioli, Toracca, Visigalli, Ferrari. All. Bertini.

Calcio giovanile. Nel “vivaio” Tarrosspicca il 1.o posto di Allievi e Giovanissimi

MEnO BEnE nEI CAMPIOnATI REGIOnALI SPERIMEnTALI

Page 17: Cronaca4 di Giovedì 18 Ottobre 2012

Giovedì 18 Ottobre 2012Giovedì 18 Ottobre 2012 Cronaca4 17