Cronaca4 di Giovedì 20 Settembre 2012

18
Giovedì 20 Settembre 2012 Chiusura ore 16.20 Mercoledì 19.09.2012 Sommario PAG. 4 PAG. 6 Riprende il servizio di mobilità sociale in Val di Vara RIPARTIRÀ GIOVEDÌ 20 SETTEMBRE DOPO QUASI UN ANNO DI SOSPENSIONE Votata la mozione in difesa dell’art.18 DISAPPUNTO PER LA RECENTE APPROVAZIONE DELLA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Anno VI - N° 149 Compleanno frizzante al call center PAG. 3 PAG. 5 SpeziaInCentro: «Stop ai nuovi insediamenti commerciali» IL CONSORZIO ALZA LA VOCE IN DIFESA DEI SINGOLI IMPRENDITORI Equitalia Nord e ANCOT insieme per migliorare l’assistenza ai contribuenti ACCORDO FIRMATO A MILANO

description

Cronaca4 di Giovedì 20 Settembre 2012

Transcript of Cronaca4 di Giovedì 20 Settembre 2012

Page 1: Cronaca4 di Giovedì 20 Settembre 2012

Giovedì 20 Settembre 2012

Chiusura ore 16.20Mercoledì 19.09.2012

Sommario

PAG. 4

PAG. 6

Riprendeil serviziodi mobilità

socialein Val di Vara

RipaRtiRà Giovedì 20 SettembRe dopo quaSi un anno di SoSpenSione

Votatala mozione

in difesa dell’art.18

diSappunto peR la Recente appRovazionedella RifoRma del meRcato del lavoRo

Anno VI - N° 149

Compleanno frizzanteal call center

PAG. 3

PAG. 5

SpeziaInCentro:«Stop ai nuovi insediamenti commerciali»

il conSoRzio alza la vocein difeSa dei SinGoli impRenditoRi

Equitalia Norde ANCOT insieme

per migliorare l’assistenza

ai contribuenti

accoRdo fiRmato a milano

Page 2: Cronaca4 di Giovedì 20 Settembre 2012

Giovedì 20 Settembre 2012Giovedì 20 Settembre 2012 Cronaca4 2

Grande festa “di famiglia” all’azienda cal & call, il mag-giore call center spezzino, per il decimo di compleanno. ma-gliette rosse addosso, tanti di-pendenti che furono presenti al primo squillo nel 2002 hanno ricevuto una pergamena dal patron del gruppo, Umberto Costamagna, capitano d’av-ventura di quella che oggi è la maggiore impresa privata spez-zina. da vero “pater familias” ha ricordato la scalata con la fa-vola del pettirosso di Maurizio Maggiani: come il pettirosso che timidamente non riusciva a prendere il volo e poi finiva con fare le “cacatine” dall’alto con coraggio al falco.

un’azienda, la call & call, che all’inizio scoraggiò costamagna: non riusciva neppure a trovare un’impresa disponibile a forni-re il mobilio perché lui era uno “sconosciuto”. un’impresa che la spuntò su una ditta per la lo-

cation grazie all’interessamen-to dell’allora sindaco Giorgio Pagano, presente alla festa. una piccola azienda che allora, nel 2002, nacque con solo sei assunti a tempo indeterminato e 136 collabori e che oggi ha raggiunto quota 907 addetti a tempo indeterminato e 70 col-laboratori con 20 milioni di fat-turato.

“un esempio in controtendenza alla crisi imperante – ha affer-mato Alessandro Pollio, as-sessore al welfare del comune – fondamentale è la professio-nalità ed il prodotto di qualità, modello a livello nazionale in contrasto col costume imperante di trasferirsi all’estero quando la concorrenza non fa sopravvive-re”. ma call & call non sopravvi-ve, bensì cresce sempre più. la ricetta? professionalità, qualità, clima solidale. “e’ fondamenta-le quest’ultimo –ha affermato Umberto Costamagna – per lavorare bene. abbiamo realiz-

zato anche un asilo nido perché il 70 per cento degli addetti sono donne e siamo dotati di una biblioteca”

. un esempio dunque di buona occupazione come ha sottoline-ato l’ex sindaco Giorgio Paga-no “sia per il valido strumento inserito nel mercato, utile anche alle istituzioni, sia perché con-tro il precariato”. un modello simile non può che essere una “calamita” anche per le istitu-zioni orgogliose di questa perla “ Approfittate di noi – ha affer-mato Stefano Senese, segre-tario generale della camera di commercio – nel senso: rivol-getevi alle istituzioni. vi pro-muoveremo a livello nazionale” e Senese ha lanciato un sasso: perché non realizzare un gran-de evento sulla comunicazione da voi sponsorizzato?

anche ai vertici operano preva-lentemente donne: come Ele-onora Tongiani che, entrata

come operatrice, è diventata la responsabile di settore dopo gavetta mista a formazione. un percorso che accompagna tutti e che ha accompagnato Lau-ra Cremolini, entrata anche lei come operatrice per 6 mesi, emigrata, rientrata in azienda e poi balzata negli scranni del consiglio comunale sempre pre-sa per mano da umberto costa-magna che le è stata vicino. questo il segreto: tanta pro-fessionalità e vicinanza umana. tutto “Self made”, senza tanti aiuti, come ha sottolineato il di-rettore dell’ispettorato del lavo-ro Riccardo Spella “visto che altri, nel panorama spezzino, hanno invece molte agevolazio-ni”. tutti felici dunque per que-sto compleanno con l’auspicio di ritrovarsi tra altri dieci anni ancora…più grandi.

Simona Pardini

Dieci candeline per la Call & CallSempRe in cReScita occupazionale una delle maGGioRi aziende pRivate Spezzine

Page 3: Cronaca4 di Giovedì 20 Settembre 2012

Giovedì 20 Settembre 2012Giovedì 20 Settembre 2012 Cronaca4 3

da mercoledì gli associati ancot – associazione nazionale consu-lenti tributari possono usufruire di un canale più veloce per ri-cevere informazioni e assisten-za sui temi della riscossione. È stato infatti firmato a Milano da Annamaria Longo, dele-gata del presidente nazionale ancot Arvedo Marinelli, e da Giancarlo Rossi, amministra-tore delegato equitalia nord, un protocollo di intesa che avrà validità per le sette regioni di competenza di equitalia nord

(friuli venezia Giulia, liguria, lombardia, piemonte, trentino alto adige, valle d’aosta e ve-neto).

l’accordo prevede che i profes-sionisti iscritti all’associazione possano chiedere assistenza per i loro clienti sugli adempimenti legati alla riscossione attraverso uno “sportello telematico” dedi-cato sul sito equitalia (cliccando su “invia un’e-mail al Servizio contribuenti”). equitalia nord si impegna a fornire, in questo

modo, un servizio di consulenza tempestiva per le questioni più semplici. nel caso di problema-tiche più complesse, l’agente della riscossione inviterà il pro-fessionista a prenotare un ap-puntamento presso i propri uf-fici per tutti gli approfondimenti necessari.

«con questo accordo – ha di-chiarato Annamaria Longo – i nostri associati, avvalendosi de-gli strumenti operativi messi a disposizione da equitalia nord,

potranno dialogare in modo ef-ficace e diretto con l’Agente del-la riscossione su temi di impor-tanza strategica per la nostra attività».

«questa iniziativa - ha aggiunto Rossi - costituisce un altro tas-sello della strategia che punta ad agevolare i cittadini attraver-so rapporti sempre più traspa-renti ed efficaci tra Equitalia e le categorie produttive e profes-sionali del paese».

Equitalia Nord e ANCOT insiemeper migliorare l’assistenza ai contribuenti

accoRdo fiRmato a milano

“La cultura in discussione”incontRo al centRo “SalvadoR allende” maRtedì 25 SettembRe oRe 16,30

Martedì 25 Settembre 2012 presso il centro “Sal-vador allende” (Giardini pub-blici) alle ore 16.30 incontro “la cultura in discussione”.

l’incontro sarà un’occasio-ne di confronto tra l’ammi-nistrazione comunale, enti, associazioni e privati cittadini che hanno operato ed ope-rano nel mondo della cultura spezzina.

Sarà un momento di parte-cipazione e di coinvolgimen-to utile alla definizione delle scelte e degli orientamenti riguardanti le politiche cultu-rali dei prossimi anni.

l’incontro si terrà alla pre-senza del sindaco della Spezia Massimo Federici e dell’assessore alla cultura Diego del Prato.

Page 4: Cronaca4 di Giovedì 20 Settembre 2012

Giovedì 20 Settembre 2012Giovedì 20 Settembre 2012 Cronaca4 4

durante la seduta del 17 sett. 2012 è stata votata la mozione in difesa dell’art.18 dello sta-tuto dei lavoratori presentata dai consiglieri masia Roberto luciano e manfredini paolo del gruppo Sel/pSi, corsini Stefano dell’idv, Sommovigo pierluigi e cossu Simona della fdS.la mozione esprime disappun-to per la recente approvazio-ne della riforma del mercato del lavoro da parte del ministo fornero e manifesta preoccu-pazione per gli effetti negativi che l’applicazione della stessa produrrà nel territorio spezzino, già fortemente colpito dalla crisi

economica.a tale scopo, sarà cura dei grup-pi consigliari firmatari la mozio-ne monitorare gli effetti della riforma attraverso i lavori della terza commissione consiliare.la mozione inoltre si inserisce a pieno titolo tra le iniziative a sostegno della campagna refe-rendaria nazionale che tende all’abolizione della riforma ap-provata dal governo, infatti mar-tedì 11 c.m. sono stati depositati in cassazione i due quesiti refe-rendari sul lavoro per eliminare l’art.8 della manovra berlusconi e ripristinare per intero il testo originario dell’art.18.

Votata la mozionein difesa dell’art.18

diSappunto peR la Recente appRovazione della RifoRma del meRcato del lavoRo

l consigliere comunale Giulio Guerri mantiene alta l’atten-zione sulla situazione di acam e, nel ribadire la solidarietà del suo gruppo “per la nostra città” ai lavoratori dell’azienda chie-de chiarezza su alcuni aspetti estremamente importanti.

lo fa attraverso sei nuove in-terrogazioni, in cui richiamano il principio di trasparenza, cerca di fare luce sul quadro dell’inde-bitamento, dell’organizzazione interna e del destino dei posti di lavoro.

Guerri, che nell’ultimo consi-glio comunale dedicato ad acam aveva presentato una mozione contro l’annunciata vendita di acam Gas e acam clienti, re-spinta con il no bipartisan di pd e pdl, punta i fari sull’assemblea dei soci del 26 giugno u.s., che avrebbe dovuto approvare il bi-lancio di acam.

Guerri chiede che si dica per-ché e con quali presupposti di legittimità al 18 settembre l’ap-provazione di tale bilancio non è ancora avvenuta, a fronte della scadenza di legge del 30 giugno.

Guerri chiede inoltre se è dato sapere a quanto ammontano l’indebitamento riscontrato nel-le varie società del gruppo, il relativo differenziale fra voci at-tive e voci passive.

chiede inoltre di poter avere un elenco completo dei creditori di acam, con indicazione, per cia-scuno di essi, della società debi-trice, delle somme dovute, delle caratteristiche dei soggetti cre-ditori, delle causa e dell’oggetto dei singoli crediti vantati.

il consigliere, in una terza inter-rogazione ricorda che al punto 2 della delibera di assemblea dei soci del 26 giugno risulta un’espressione di consenso alla proposta del cda di adottare “la fattispecie di cui agli artt. 182-bis e 182-ter della legge falli-mentare e successive modifica-zioni”: Guerri chiede al sindaco su quali basi e con quali valuta-zioni sia stata prodotta ed argo-mentata tale proposta, su quali basi e con quali valutazioni egli ha espresso voto favorevole e quale sia ad oggi lo stato di at-tuazione di tale mandato (cosa è stato fatto, cosa è stato piani-ficato, quali sono i tempi).

la quarta interrogazione verte sullo studio dei carichi di lavoro già commissionato alla fonda-zione irso.Guerri chiede di sapere come sia stato individuato il soggetto affidatario dell’incarico, come ha svolto l’attività demandatagli, a quali conclusioni sia approdato, quali vantaggi si ritenga abbia prodotto all’azienda, cosa ne conseguirà.

in una quinta interrogazione Guerri si sofferma sull’aspetto dell’organizzazione e fa presente che è stato disatteso l’impegno, già assunto dall’ex ad Strozzi, di strutturare al meglio le risorse aziendali: il processo avvenuto in questi anni è anzi di segno opposto, come dimostrano i ri-lievi degli stessi dipendenti che lamentano un vuoto direttivo e caos operativo-gestionale, a cui si dovrebbe ovviare attraverso figure tecnicamente preparate, di indiscussa autorevolezza e profondi conoscitori dell’azien-da, aspetto del tutto dimenti-cato da chi ha avuto in mano acam in questi anni.

Guerri chiede al sindaco di esprimersi su questo punto.

Infine il portavoce di “Per la no-stra città” esprime pieno appog-gio alla richiesta di un’assem-blea plenaria con i soci di acam e tutti i lavoratori indirizzata al sindaco della Spezia dalle RSu dell’azienda in data 11 settem-bre. Guerri sottolinea che a tale richiesta Federici non ri-sulta aver ancora risposta e gli chiede pertanto di esprimersi ufficialmente in merito.

ACAM. Guerri: Sei nuove interrogazionial sindaco Federici

«chiaRezza Su alcuni aSpetti eStRemamente impoRtanti»

il Governo, trincerandosi dietro i richiami al merito e ai giovani, vuole bandire un concorso nella scuola, dimenticando il merito e i diritti di quanti finora hanno vinto concorsi e/o lavorato per anni dentro le aule scolastiche.per questo il 21 settembre 2012, in tutte le città italiane, i lavoratori precari della cono-scenza, delle scuole, delle uni-versità, degli enti di ricerca, dei conservatori e delle accademie celebreranno “il giorno del me-rito”, iniziativa con cui vogliono ricordare i meriti e i diritti acqui-siti di un’intera generazione di docenti e ata, le competenze e

le conoscenze, le esperienze e i progetti per una scuola miglio-re, di qualità.

alla Spezia i precari si ritrovano alle ore 16.30 in piazza beve-rini, davanti a zara, per dare il via ad un volantinaggio per le vie del centro.

Scuola. 21 settembre, i precari celebrano il giorno del merito

volantinaGGioin centRo di flc cGil

il consiglio comunale è convo-cato presso la sala delle adu-nanze del civico palazzo per lu-nedì 24 settembre 2012 alle ore 20.30.

Convocazione del Consiglio

Comunale

Scarica il programma completo

Page 5: Cronaca4 di Giovedì 20 Settembre 2012

Giovedì 20 Settembre 2012Giovedì 20 Settembre 2012 Cronaca4 5

Sarà presente marco furfaro del comitato promotore nazionale. Sarà l’occasione per un con-fronto e un approfondimento pubblico della proposta.vogliamo arrivare alla costitu-zione di un comitato promotore anche a livello locale. questa

iniziativa è un primo passaggio in quella direzione. un percorso che, per noi, deve essere pub-blico inclusivo e partecipato. è fondamentale che questa pro-posta di legge sia davvero di iniziativa popolare coinvolgen-do, oltre alle forze politiche e le

associazioni che ne sono state promotrici, i cittadini.l’italia è l’unico paese europeo insieme alla grecia che ancora non si è dotato di questo stru-mento di civiltà per combattere la povertà e la crisi. una legge che porta due risultati: soste-

nere chi è in difficoltà e scom-mettere sui giovani dando loro possibilità e futuro.

Su facebook l’evento: h t t p : / / w w w . f a c e b o o k . c o m /events/432899576747843/?notif_t=plan_user_joined

Reddito minimo garantito:proposta di legge di iniziativa popolare

Giovedì 20 alle 17:30, pReSSo la loGGia dei banchi, Si teRRàuna tavola Rotonda Sulla pRopoSta di leGGe peR il Reddito minimo GaRantito

la situazione del commercio nazionale vede una’aggravarsi della crisi giorno dopo giorno che indebolisce in particolare la rete degli esercizi tradizionali all’interno del tessuto urbano di ciascuna città.la Spezia e il suo centro storico stanno vivendo una generale si-tuazione di difficoltà nonostante lo sforzo quotidiano che ciascun operatore fa per tener viva la propria attività e curare il rap-porto con la propria clientela.il consorzio Speziaincentro che abbiamo di recente costituito si propone di sostenere e valo-rizzare le attività commerciali, artigianali ed i pubblici esercizi del nostro centro cittadino in un momento così difficile, cercan-do di impostare un programma di interventi mirati ad attrarre flussi di visitatori nel cuore della nostra città.

l’impegno di singoli imprendito-ri e lo sforzo collegiale del no-stro consorzio rischiano però di essere vanificati se continuano a persistere politiche urbani-stiche locali volte a realizzare

nuovi poli commerciali sia nel territorio comunale che in quel-lo provinciale.Riteniamo che l’offerta pro-vinciale complessiva (grandi e medie superfici oltre che rete di esercizi di vicinato) sia in questo momento sovradimensionata ri-spetto alla domanda reale dei consumi e per questo chiedia-mo che siano evitate nuove cu-bature commerciali alla Spezia come altrove.

per questo motivo apprezziamo il messaggio forte e deciso che il Sindaco Federici ha dichiarato di totale contrarietà rispetto al progetto dell’outlet di brugna-to, un operazione sbagliata dal punto di vista del contesto socio economico, gestita con una ra-

pidità che nasconde forse solo interessi speculativi e, non ulti-mo, evidenzia aspetti illegittimi tanto che molti di noi hanno inteso promuovere un fondato ricorso al tar contro la realizza-zione di tale operazione.apprezziamo inoltre l’intervento che il Gruppo consiliare pd, in-sieme alla Segreteria comunale del partito di maggioranza, ha formalmente assunto presen-tando una mozione in consiglio comunale che trova il nostro pieno sostegno e che ci augu-riamo riceva ampio consenso da parte di tutte le forze politiche presenti nel nostro comune.

nel contempo siamo preoc-cupati delle iniziative in corso nel comune di Sarzana dove si

prospetta un inatteso raddop-pio della galleria commerciale del centro luna e altre cuba-ture commerciali di particolare impatto nelle nuove aree di via muccini.ci rivolgiamo dunque ai Sinda-ci di tutto il territorio perchè da Brugnato a Sarzana fino alla stessa città della Spezia (pen-siamo alle ulteriori potenzialità espansive dell’area ex-ip) si dica basta ai nuovi insediamenti commerciali che non danno va-lore ai territori ma indebolisco-no solamente il tessuto com-merciale esistente.Su questa linea vorremmo una volta tanto trovare il consenso esplicito delle associazioni di rappresentanza del commercio, troppo spesso silenti ed assen-ti, e delle stesse organizzazioni sindacali (cGil, ciSl ,uil) au-spicando che non si facciano illudere da un miope miraggio di posti di lavoro ma piuttosto lavorino per salvaguardare l’im-portante tessuto occupazionale che la miriade di negozi al det-taglio già oggi garantisce ai no-stri territori.

SpeziaInCentro:«Stop ai nuovi insediamenti commerciali»

il conSoRzio SpeziaincentRo alza la voce in difeSa dei SinGoli impRenditoRi

Page 6: Cronaca4 di Giovedì 20 Settembre 2012

Giovedì 20 Settembre 2012Giovedì 20 Settembre 2012 Cronaca4 6

il servizio di mobilità sociale nei comuni della val di vara, che dal 2009 assicurava il trasporto di anziani, disabili e persone in difficoltà dal proprio domicilio ai centri di erogazione dei servizi sociosanitari del territorio ri-prenderà giovedì 20 settembre.

il progetto, sostenuto dalla fondazione cassa di Risparmio della Spezia, è coordinato dal distretto sociosanitario n. 17 e vede come capofila il Consorzio di cooperative sociali “primo”, la cui sede è stata dichiarata inutilizzabile dopo il 25 ottobre scorso, coinvolgendo anche le autovetture da utilizzare per il servizio di trasporto.

durante questi mesi, il servizio di trasporto è rimasto comunque attivo nella val di magra; infatti una delle autovetture è stata messa a disposizione della pub-blica assistenza di castelnuovo

magra - ortonovo, e il sostegno della fondazione ha reso possi-bile l’allargamento di questa ini-ziativa in questa area a partire dalla primavera scorsa.

anziani, disabili e persone in difficoltà segnalate dai Servizi Sociali residenti in val di vara e nelle frazioni montane dei comuni della riviera potranno, così, nuovamente contare sul trasporto effettuato da tre auto-mezzi. nei primi undici mesi di attivazione, tra il 2010 e il 2011, il progetto di mobilità sociale in val di vara è riuscito a garantire il trasporto di oltre 920 persone, e questa fase di sperimentazio-ne ha permesso di ridurre in maniera considerevole i disagi connessi alla limitata mobilità e alla distanza delle fasce più fra-gili dai centri assistenziali e di interesse pubblico dislocati sul territorio.la richiesta di trasporto si at-

tiva tramite prenotazione tele-fonica, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12:30, al nuovo numero 0187 895014; il call center effettua, quindi, la raccolta delle chiamate e pia-nifica i tragitti degli automezzi e i turni degli operatori. una volta prenotato il servizio, un

autista arriverà direttamente a casa del cittadino richiedente e lo accompagnerà verso l’ufficio prescelto.da parte degli utenti è prevista una minima compartecipazione alle spese di trasporto, in par-ziale copertura del costo del servizio.

Riprende il servizio di mobilità socialein Val di Vara

RipaRtiRà Giovedì 20 SettembRe dopo quaSi un anno di SoSpenSione,cauSata dai danni pRovocati daGli eventi alluvionali

toccante la deposizione della corona d’alloro al monumento ai caduti in guerra di aulla, in piazza del mutilato ed invalido

di guerra, in occasione dell’ an-nuale assemblea locale dei soci all’ anmiG ossia l’ associazione nazionale mutilati e invalidi di

Guerra. commozione tra la cit-tadinanza al passare della sfila-ta partita davanti al comune. a seguire appunto l’assemblea condotta dal vicepresidente dell’ anmig di aulla, il cav. Dino Gerini, il quale è sul punto di assumerne la presidenza dopo la rinuncia di Domenico Civi-tella.

così sul palcoscenico della Sala polifunzionale aullese, dopo l’ascolto dell’inno nazionale, si sono alternati nell’illustrare situazione e attività della se-zione locale dell’ associazione insieme a Gerini: il presidente regionale e direttore nazionale dell’ anmig cav. Claudio Betti, il quale s’è parecchio dilungato sui temi della pace e della so-lidarietà; il vicepresidente della sezione massese dell’ anmig Euro Gerini, il presidente della sezione lucchese Grande Ufficia-

le Franco Franchi, il presiden-te della sezione di pontedera Gennaro Paradiso, il membro della consulta e dell’ esecutivo nazionali dell’associazione dott. Gino Franchi e l’economo del-la sezione aullese dott. Giam-battista Galeazzi. Premiati inoltre per il contributo for-nito quando l’anno scorso s’è trattato di fronteggiare l’alluvione i giovani: monica casotti, pierluisa chiari, chiara maria costanzo, paolo fontana, clarissa mariani, paola monzana e Gaetano Riccio.

Stilato un bilancio dei trascorsi dell’associazione, fatto il punto della situazione presente, illu-strati i progetti per il futuro. al termine le varie decine di accor-si hanno confluito per il pranzo all’ hotel demy.

Corona d’alloro al Monumentoai Caduti in guerra di Aulla

in occaSione dell’ annuale aSSemblea locale dei Soci all’ anmiG

Page 7: Cronaca4 di Giovedì 20 Settembre 2012

Giovedì 20 Settembre 2012Giovedì 20 Settembre 2012 Cronaca4 7

Ansaloni è stato un pioniere dell’emittenza locale e da ultimo anche della comunicazione gior-nalistica in rete. la sua caratte-ristica principale è stata quella di essere un cronista d’assalto, sempre sulle notizia, nei luoghi dove avvenivano i fatti, in mez-zo alla gente. ha documentato in maniera diretta lo sviluppo e il cambiamento che la città ha avuto dalla metà degli anni ot-tanta sino al nuovo millennio. in particolare ha seguito passo dopo passo la nascita del nuo-vo sistema museale spezzino, dal recupero del castello di San Giorgio alla nascita del museo amedeo lia, dalla palazzina del-le arti al camec.

nato a lerici, aveva compiuto 70 anni da poco quando se ne è andato per sempre. la moglie Maria e le figlie Antonella e monica hanno quindi deciso di concedere il suo vasto reper-torio, concentrato in più di 300 cassette, alla nascente media-teca Regionale, presieduta da Marco Ferrari, che troverà po-sto nell’ex cinema odeon.

nell’occasione della scompar-sa, Luigi Merlo, suo direttore responsabile a teleliguriasud e oggi presidente dell’autorità portuale di Genova, ebbe a dire: “Ricordo l’impegno generoso, il fiuto per la notizia, anche l’im-pegno instancabile che faceva quotidianamente. è stato uno degli inventori del video gior-nalista. e tra i primi in italia a

intervistare e a riprendere con-temporaneamente. insieme a emilio maneschi era stato uno dei pionieri della televisione lo-cale alla Spezia. Una figura che credo meriti di essere ricordata dalla città anche attraverso ini-

ziative specifiche”. per il senatore Egidio Banti, anche lui direttore di teleliguria ai tempi dell’impegno di Ansa-loni, Giorgio “occupa un posto davvero particolare, che ne farà ricordare a lungo l’impegno

generoso e lungimirante nei trent’anni trascorsi a tls.

quando arrivò, nella seconda metà degli anni ottanta, sta-va andando in pensione come dipendente dell’atc, ma aveva ancora tanta, tantissima voglia di fare. come giornalista era ovviamente un autodidatta, ma il giornalismo mostrò subito di averlo nel sangue e soprattut-to di essere in sintonia con la gente. faceva tutto da solo: riprese, interviste, montaggi. Sembrava incredibile, ma ciò gli consentiva la massima libertà di manovra e a portare il suo mi-crofono dappertutto. non aveva paura di sfidare i potenti di tur-no, non per partito preso, ma, semplicemente, per raccontare le cose che a Spezia e dintorni non andavano. era instancabi-le, e questo, probabilmente, ha accelerato il suo declino fisico. che era già iniziato quando, all’inizio del nuovo secolo, fu il primo a realizzare, da casa sua (sempre da solo, o quasi !), un portale informativo su Spezia e provincia via internet. oggi ce ne sono diversi, e ben fatti ma Ansaloni, ancora una volta, ri-uscì ad arrivare primo”.

la mediateca Regionale e gli archivi multimediali “Sergio fre-goso” l’anno prossimo, a cinque anni di distanza dalla scompar-sa, ricorderanno Ansaloni con un evento in cui sarà presentata anche una selezione del mate-riale acquisito.

Mediateca Regionale e Archivi Multimediali “Sergio Fregoso” acquistano il fondo giornalistico di Giorgio Ansaloni

GioRGio anSaloni popolaRe teleRepoRteR Spezzino ScompaRSo nel 2008

Page 8: Cronaca4 di Giovedì 20 Settembre 2012

Giovedì 20 Settembre 2012Giovedì 20 Settembre 2012 Cronaca4 8

La nuova sede della Cisl Ex Area Iptraversa di Via Fontevivo Edificio Sub. 8

ci sono ancora posti liberi e qualche giorno di tempo per iscriversi al bando riservato ai comuni di “Sfida all’Ultima Sporta” promosso dall’associa-zione dei comuni virtuosi, con il patrocinio del ministero dell’am-biente e dell’anci. i comuni che vogliono mettersi in gioco per aggiudicarsi il pre-mio di 20.000 euro offerto da tre sponsor non devono fare altro che inviare la propria can-didatura entro il 30 settembre alla segreteria organizzativa del premio.

tempo invece sino al 30 otto-bre per gli istituti Scolastici che vorranno iscriversi al premio nazionale Sfida all’ultima spor-ta nelle scuole offerto da banca marche - già sponsor principa-le della Sfida tra i Comuni che mette in palio 3.000 euro per il vincitore. entrambe le iniziative -promos-se all’interno del progetto di porta la Sporta- avranno inizio nel mese di novembre poiché partecipano alla Settimana eu-ropea per la Riduzione dei Ri-fiuti SERR che avrà luogo dal 17 al 25 novembre in tutta europa. Scopo del progetto di porta la Sporta è diffondere consapevo-lezza sull’urgenza di cambiare modelli di consumo che non tengono conto che viviamo in un unico pianeta dalle risorse finite. Obiettivo delle due ini-ziative è dimostrare che è tutto sommato semplice e conve-niente adottare comportamenti consapevoli rinunciando a stili di vita “spreconi” che dilapida-no più risorse di quelle che i sistemi naturali siano in grado

di rigenerare e producono una quantità di rifiuti ed inquina-mento -in costante aumento- che la biosfera non riesce più a metabolizzare.

ce lo ricorda il Gfn - Global footprint network l’istituto di ricerca che da 25 anni calcola il deficit ecologico planetario ren-dendo noto ogni anno quando cade l’earth overshoot day: il giorno in cui l’umanità esaurisce il suo reddito annuale di risorse naturali a disposizione. quest’anno, dal 22 agosto -dopo solamente 8 mesi e in an-ticipo di più di un mese rispetto al 2011- “operiamo in rosso”. durante i 122 giorni che man-cano al 31 dicembre andremo a consolidare il nostro deficit eco-

logico attingendo alle riserve di risorse e aggravando l’accumulo di anidride carbonica nell’atmo-sfera.

Le iniziative in breve Sfida all’ultima sporta per co-muni è una competizione riser-vata agli enti locali che hanno raggiunto il 60% di raccolta dif-ferenziata nel 2011 e con una popolazione compresa tra gli 8000 e i 17000 abitanti. la competizione offre ai comuni partecipanti un “pretesto” di-vertente per coinvolgere tutta la comunità locale incentivandola a fare a meno dell’usa e getta a favore del riutilizzo. l’indicatore che è stato scelto per misurare le performances dei partecipan-ti è rappresentato e misurato

dal consumo di sacchetti usa e getta che, nonostante il decreto legge, restano pur sempre l’op-zione più gettonata nei mercati rionali e nei negozi. il comune che, nell’arco di sei mesi, sarà più capace di ridurre il consumo dei sacchetti mo-nouso, a livello pro-capite, ot-terrà un premio in denaro pari a 20.000 euro da destinare alla scuola locale offerto dagli spon-sor: banca marche, fra produc-tion/ecottonbag e novamont. l’inizio previsto per la partenza della competizione è il primo novembre 2012 e tutti i detta-gli sull’iniziativa si trovano sul sito di porta la Sporta http://www.portalasporta.it/in-dex.htm.

possono invece iscriversi al pre-mio nazionale Sfida all’ultima sporta nelle scuole le compe-tizioni scolastiche locali della durata di sei mesi che partono in una data compresa dal 1 al 31 di novembre 2012 e che coinvolgono squadre che conta-no un minimo di 250 unità per squadra partecipante. le squa-dre possono essere formate da ragazzi che frequentano gli istituti scolastici di un comune che gareggiano con squadre di altri comuni, oppure squadre formate da ragazzi di un istituto scolastico che gareggiano con-tro un altro istituto della stessa o altra città. anche qui viene incentivato l’acquisto senza sac-chetto monouso, vince infatti la squadra che raccoglie a livello nazionale il maggiore numero di scontrini di supermercato senza addebito di usa e getta su base pro-capite.

“Sfida all’Ultima Sporta”. Premi ai comunie le scuole che riducono il consumo di shopper

iScRizioni entRo il 30 SettembRe peR i comuni e 30 ottobRe peR le Scuole

Page 9: Cronaca4 di Giovedì 20 Settembre 2012

Giovedì 20 Settembre 2012Giovedì 20 Settembre 2012 Cronaca4 9

una bella giornata di sole ha fatto da cornice all’ escursio-ne sull’anello sentieristico della val Serenaia, organizzata da mangia trekking per festeggia-re l’adesione all’associazione di due amici di massa carrara, Al-berto e Rita Ricci.

Grandi conoscitori del territorio apuano, Alberto, architetto, presidente di una nota società sportiva di pallavolo femminile, nonché esperto escursionista, e Rita, sua compagna in “un’in-finità di escursioni”, e donna della sua vita, organizzeranno e guideranno le escursioni perio-diche sulle alpi apuane da parte del team ligure.

così qualche giorno fa si è co-minciato, e tutti insieme gli escursionisti sono partiti dal Ri-fugio donegani a mt. 1150, in circa un’ora e trenta di marcia, sono saliti al colle del Giovetto a mt.1497 e da li, si sono forma-ti due gruppi, uno guidato dal presidente dell’associazione,

che dopo un’arrampicata di cir-ca quaranta minuti con qualche passaggio di i° grado fra roc-cette di buona qualità, è giunto sulla vetta del “cervino apuano” a quota mt. 1781, mentre l’altro gruppo più numeroso, condotto da Alberto e Rita, ha prose-guito verso la foce del Giovo a quota mt.1500, e da qui verso il Rifugio orto di donna ubicato ai piedi del monte contrario, a quota mt 1550.

Gli esponenti dell’alpinismo len-to che attraverso un percorso per escursionisti esperti han-no raggiunto la vetta del pizzo d’uccello, considerate anche le bellissime condizioni metereo-logiche, da lassù, hanno potuto ammirare degli scenari natura-li unici e bellissimi. e dopo la foto ricordo per immortalare “l’impresa” sono scesi lungo i “camini” e poi di nuovo sul sen-tiero per ricongiungersi con il gruppo più numeroso. Riunitisi nei pressi del Rifugio orto di donna gli escursionisti hanno

prima festeggiato, e poi con-cluso la giornata all’aria aper-ta completando il percorso ad anello programmato, che infine li ha riportati al Rifugio donega-

ni. bellissimo, cresce la famiglia mangia trekking e si creano le basi per una ulteriore bella af-fermazione anche nel territorio apuano.

L’alpinismo lento e orizzontale diviene protagonista in Val Serenaia

inSieme a due nuovi amici eSpeRti del teRRitoRio e la Salita Sul pizzo d’uccello

lunigiana d’autore, la rassegna culturale che intende valorizza-re tutti quegli artisti che, attra-verso le loro opere, riescano ad esaltare il territorio della luni-giana, apre le iscrizioni dal 1 ottobre 2012 al 1 febbraio 2013 per chi desidera partecipare.

ogni opera, di qualsiasi forma artistica, sarà giudicata da una giuria competente, composta

da personalità particolarmente legate al territorio.lunigiana d’autore si conclude-rà con la conferenza stampa del prestigioso premio lunezia da beRe.per il regolamento richiedere info a [email protected] e promotori paolo Riga-monti e Stefano Sturlese, dire-zione artistica fausta belli

Lunigiana d’AutoreapeRte le iScRizioni dal 1° ottobRe 2012 al 1° febbRaio 2013

Page 10: Cronaca4 di Giovedì 20 Settembre 2012

Giovedì 20 Settembre 2012Giovedì 20 Settembre 2012 Cronaca4 10

prende il via giovedì la 3° edi-zione della conferenza interna-zionale sull’ambiente organizza-ta dalla provincia della Spezia che si svolgerà all’interno della fortezza umberto i sull’isola palmaria dal 20 a 22 settembre. protagonista di questa edizione è il territorio cui verranno de-dicate le giornate di venerdì e sabato durante le quali si par-lerà di sviluppo sostenibile e di “provincia possibile: dal tigullio alla lunezia tirrenica”.

il programma completo e gli orari dei battelli sono consul-tabili sul sito www.provincia.sp.it

Questo il programma degli eventi:

GIOVEDÌ 20 settembreOre 9.30-13.00

il manifeSto “uniti peR l’ambiente, il beneSSeRe, la Salute”• Viviana Deruto presidente associazione a&G – Si“il tuRiSmo SoStenibile” - presentazione tema edizio-ne 2013 del concorso uniti per l’ambiente, il benessere, la sa-luteconvegno a cura dell’associa-zione architettura&Geobiologia-Studi integrati• Massimo Nardini – Sindaco comune di porto venere• Marino Fiasella – commis-sario Straordinario provincia della Spezia• Valeria Scandellari – presi-dente associazione “andel”• Erica Birindelli – membro associazione inbaR• Marco Zanicchi – consiglie-re associazione a&G-Si• Sergio Berti – vicepresiden-te associazione a&G-Si

modera:• Marco Galassi – associazio-ne a&G-Si

progetto “med net Job - me-diterranean network for job go-vernance”incontro di partenariato

Ore 15.00-17.30il manifeSto “uniti peR l’ambiente, il beneSSeRe, la Salute”• Viviana Deruto presidente associazione a&G – Si“il tuRiSmo SoStenibile” - presentazione tema edizio-ne 2013 del concorso uniti per l’ambiente, il benessere, la sa-luteconvegno a cura dell’associa-zione architettura&Geobiologia-Studi integrati• Marino Fiasella – commis-sario Straordinario provincia

della Spezia• Giovanni Pistone – presi-dente parco naturale Regionale di porto venere• Massimiliano Alì – presiden-te ordine architetti ppc della provincia della Spezia• Paolo Caruana – presidente ordine ingegneri della provincia della Spezia• Fabrizio Costa – presidente collegio Geometri e Geometri laureati della Spezia• Valeria Scandellari – presi-dente associazione “andel”• Erica Birindelli – membro associazione inbaR• Marco Zanicchi – consiglie-re associazione a&G-Si• Lino Giorgini – associazione ecoaction-c&pS• Sergio Berti – vicepresiden-te associazione a&G-SiModera: Marco Galassi – as-sociazione a&G-Si

A seguire:“uso e Riuso” - tavola Rotondaincontro a cura dell’associazio-ne architettura&Geobiologia-Studi integrati• Gianni Cagnazzo – presi-dente anab• Valeria Cottimo – presidente associazione architettura Senza frontiere onlus piemonte• Viviana Deruto – presi-dente associazione culturale “architettura&Geobiologia – Studi integrati”• Francesco Marinelli – presi-dente associazione “lecoaction cultura e progetto Sostenibili”• Emanuele Masiello – facol-tà di architettura università di firenze• Francesca De Filippi – di-rettrice cRd-pvS politecnico di torinoModera:• Chiara Biasini – associazio-

Al via giovedì la 3° Conferenza Internazionale sull’Ambiente sull’Isola Palmaria

3 GioRni dedicati alle RaGioni del teRRitoRioSi paRleRà anche di pRovincia poSSibile: dal tiGullio alla lunezia

PORTOVENERE

Page 11: Cronaca4 di Giovedì 20 Settembre 2012

Giovedì 20 Settembre 2012Giovedì 20 Settembre 2012 Cronaca4 11

PORTOVENERE

ne aSf onlus piemonte

per gli iscritti al collegio dei Ge-ometri e Geometri laureati della provincia della Spezia il conve-gno è valido al fine dell’asse-gnazione di 4 crediti formativipRoGetto “uneSco - pae-SaGGio patRimonio del me-diteRRaneo”• Marino Fiasella – commis-sario Straordinario provincia della Spezia• Giovanni Pistone – presi-dente parco naturale Regionale di porto venere• Vittorio Alessandro – pre-sidente parco nazionale delle cinque terre• Gianfranco Bianchi - presi-dente cciaa della Spezia• Nuria Mignone - provincia di alessandria• Elisabetta Gabrielli – Se-gretario Generale associazione unesco Sud• Giovanni Cutini - presidente associazione Scom• Davide Strangis - Segreta-riato permanente di arco latino collegato in videoconferenza• Fabrizia Benini - Responsa-bile turismo presso il Gabinetto del commissario tajaniCoordina: Massimo Bonati – provincia della Spezia

VENERDÌ 21 SETTEMBREOre 9.30-13.00“le ragioni del territorio: la pro-vincia possibile dal tigullio alla

lunezia tirrenica” - convegno• Massimo Nardini – Sindaco comune di porto venere• Marino Fiasella – commis-sario Straordinario provincia della Spezia• Marzio Favini – presidente cal liguria• Andrea Costa – membro ta-volo tecnico cal liguria• Giuseppe Benelli - universi-tà degli Studi di Genova• Gino Ragnetti – Giornalista e storico• Nicla Ghironi – Scrittrice, as-sociazione lunezia• Sindaci della Provincia della Spezia• Sindaci del Tigullio• Sindaci della Lunigiana : Enzo Millepiedi – Giornali-staOre 15.30-19.00“Riprendiamoci il territorio. lo sviluppo sostenibile” – Sessione i - Convegno• Massimo Nardini – Sindaco comune di porto venere• Marino Fiasella – commis-sario Straordinario provincia della Spezia• Sonia Masini – presidente provincia di Reggio emilia• Pier Luigi Ferrari – vicepre-sidente provincia di parma con deleghe all’agricoltura e alle at-tività produttive• Corrado Tommasi – presi-dente comunità montana val-camonica• Mario Bezzi – Sindaco ponte

di legno• Michela Marcone – Sindaco comune di varese ligure• Sergio Traverso – coopera-tiva casearia val di vara• Luca Branda – Sindaco co-mune di Sant’agata di esaro• Domenico Finiguerra – già Sindaco di cassinetta di lu-gagnano, comune a “crescita zero”

A seguire:presentazione del progetto “tra la valle dei segni e la valle del biologico”• Adonella Turra - Giornalista

SABATO 22 SETTEMBREOre 9.30-13.00“il patto dei Sindaci transfron-taliero: le opportunità concrete sul territorio”• Paola Giannarelli – Respon-sabile patto dei Sindaci provin-cia della Spezia• Piero Pelizzaro – Kyoto club• Dario Miroglio – Responsa-bile Ufficio Pianificazione e Svi-luppo Sostenibile provincia di Genova• Anna Magrini – pres. comi-tato “Efficienza e Certificazione energetica” dell’aicaRR

firma del protocollo d’intesa tra la provincia della Spezia e la provincia di massa carrara per la definizione e l’attuazione di azioni direttive a supporto degli

obiettivi del patto dei Sindaci• Teresa Zattera – dirigen-te Settore ambiente e energia provincia di massa-carrara• Elodie Bossio – covenant of Mayors Office, Brussels“Riprendiamoci il territorio. lo sviluppo sostenibile” – Sessione ii - convegnoInterventi:• Massimo Nardini – Sindaco comune di porto venere• Marino Fiasella – commis-sario Straordinario provincia della Spezia• Angelo Berlangieri – asses-sore al turismo Regione liguria• Vittorio Alessandro – pre-sidente parco nazionale delle cinque terre• Osvaldo Angeli – presidente provincia di massa-carrara• Luca Branda – Sindaco co-mune di Sant’agata di esaro• Luciano Casasole – archi-tetto• Giuseppe D’Ercole – ciSl ambiente• Federico Barli – presidente associazione tuttifrutti• Giuseppe Sallemi - agro-nomo, Comitato scientifico Am-bientevivo• Valeria Laganà – presidente associazione Romain• Paola Polito – Studiosa del paesaggiomodera e introduce: Gianni Lattanzio – Segretario Gene-rale ambientevivo

Page 12: Cronaca4 di Giovedì 20 Settembre 2012

Giovedì 20 Settembre 2012Giovedì 20 Settembre 2012 Cronaca4 12

“presenteremo una mozione sul raddoppio dell’ipercoop di Sar-zana, copieremo, in parte, la mozione del pd contro l’outlet che bene spiega quanto sia pe-sante per il piccolo commercio la concorrenza dei grandi centri commerciali.Siamo curiosi di vedere come si comporterà il pd rispetto a que-sta decisione. ci domandiamo a questo punto cosà faranno i pa-ladini del centro sinistra del pic-colo commercio, se intenderan-no opporsi a questo raddoppio o se anche questa volta, visto che parliamo di coop, troveran-no qualche scusa per dire che l’ampliamento di 10 mila metri quadri del centroluna va bene, e farà bene al commercio del territorio”.lo fanno sapere i consiglieri co-munali del pdl della Spezia. Sauro Manucci, Maria Grazia Frijia, Gino De Luca, Sauro Galli e Giacomo Peserico che

continuano: “come al solito si usano due pesi e due misure.non una parola è stata spesa a sostegno del commercio della Spezia quando è stato aperto il centro delle terrazze, non una parola il centro sinistra spen-derà sul raddoppio dell’iperco-op di Sarzana, fiume di parole vengono spese contro l’outlet di brugnato, rispetto al quale il pd spezzino si è subito mos-so per esprimere la sua netta contrarietà adducendo che non si può accettare di correre il ri-schio (l’ampliamento dell’iper-coop riguarda la realizzazione di una galleria commerciale con 22 nuovi negozi, tre medi strut-ture) che (parole del pd) “un centro urbano si immiserisca o si dequalifichi. Così come non possiamo accettare una con-correnza sleale tra le diverse modalità dell’offerta, una con-correnza che altera l’equilibrio dinamico raggiunto”.

“a questo punto gli invitiamo a esprimere il loro “disappunto”, visto che poi il termine va di moda, rispetto a questa strut-tura ed a scendere in campo come noi contro la realizzazione dell’ennesimo centro commer-ciale che darà la mazzata finale

al commercio del nostro territo-rio, non solo pesantemente col-pito dalla crisi, ma sottoposto al costante fuoco di fila della forte concorrenza di queste grandi strutture commerciali”, con-cludono Manucci, Frijia, De Luca, Galli e Peserico.

Ipercoop di Sarzana. Pdl:«Contrari al raddoppio del centro commerciale»

il GRuppo comunale del pdl della Spezia

SARZANA

1962 – 2012 mezzo secolo di donazioni: questo il traguardo raggiunto dall’avis di arcola, anzi, da tutti i donatori che in questi 50 anni si sono avvicen-dati sul lettino contribuendo, con il loro gesto di solidarie-tà, a salvare centinaia di vite umane, sempre con il sorriso sulle labbra e con la massima discrezione, che contraddistin-gue questo popolo di generosi. un compleanno così importante non poteva non essere festeg-giato pubblicamente, con un calendario ricco di eventi. Al-berto Lupi – presidente della

sezione comunale arcolana – il-lustra la programmazione degli appuntamenti. “partiamo saba-to 22 settembre, alle 20.45 in piazza 2 Giugno (in caso di pioggia nella Sala polivalente), per la presentazione del volu-me “arcola, la nostra storia dal 1962 ad oggi”: la storia dell’as-sociazione vissuta attraverso gli anonimi che l’hanno resa gran-de. alle ore 21.15 concerto del coro arcolano pressappoco Gospel choir.

l’appuntamento si rinnova do-menica 23 settembre: alle

ore 8.30 ricevimento di tutti i donatori e delle consorel-le presso i Giardini della casa del popolo al ponte di arcola e breve rinfresco. alle ore 9.15 Santa messa nella chiesa di San Rocco.

alle ore 10 corteo per via va-lentini, preceduto dalla banda arcolana domenico cortopassi e dal Gonfalone del comune. alle ore 11 cerimonia ufficiale presso i Giardini della casa del popolo, con saluto del presi-dente avis arcola e orazione di Luciano Franchi (presidente

di avis toscana e consigliere avis nazionale). in conclusione premiazione dei soci e pranzo sociale.

in occasione del 50anniversario di fondazione, l’avis arcolana in-dice il primo concorso letterario “il dono del sangue è vita”.

il concorso è rivolto ai giovani dai 17 a 25 anni, il testo dovrà contenere la frase “una goccia di sangue” e dovrà pervenire all’associazione di via valentini in cinque copie entro e non ol-tre il 15 gennaio 2013.

Auguri all’Avis di Arcolacompie cinquant’anni l’aviS di aRcola

Si è concluso l’entusiasmante concorso fotografico “Maratona Fotografica città di Sarzana”, organizzato dall’arci valdimagra con il patrocinio del comune di Sarzana. nella manifestazione si sono scontrati ad armi pari fotografi professionisti ed ama-toriali, quattro scatti per quattro temi di libera interpretazione da realizzare tutti nella stessa gior-nata in dodici ore.

ottimo risultato per il Gruppo Fotografico Obiettivo Spezia con ben sei scatti in finale di cui tre di Tiziana Pieri, due di Mauro Spampani ed uno di Rober-

to Celi. Primo classificato per il tema “cartolina di Sarzana” Roberto Celi, e “menzione Speciale della giuria bruno ma-deddu” per il tema “arte a Sar-zana” a Tiziana Pieri.

(nella foto lo scatto di Roberto Celi)

GFOS protagonistanella “Maratona Fotografica città di Sarzana”

è di RobeRto celi il miGlioR Scatto peR il tema “caRtolina di SaRzana”

Page 13: Cronaca4 di Giovedì 20 Settembre 2012

Giovedì 20 Settembre 2012Giovedì 20 Settembre 2012 Cronaca4 13

“la gara di trenitalia per asse-gnare la costruzione dei treni pendolari polis è stata costruita in modo confuso e pasticciato, perché si è dato importanza ai tempi di consegna e non al pro-dotto di qualità che ha presen-tato bombardier.

a questo punto trenitalia deve verificare il rispetto dei tempi, perché sarebbe assolutamente scorretto essersi aggiudicati la commessa e poi non rispettare i tempi previsti e cavarsela con il pagamento di una penale”.

lo ha detto l’assessore regiona-

le al lavoro e ai trasporti, En-rico Vesco mercoledì mattina nel corso della riunione presso il comune di vado ligure, richie-sta agli enti locali dalle organiz-zazioni sindacali per discutere delle prospettive occupazionali di bombardier, dopo l’esito ne-gativo della gara commissionata da trenitalia per il nuovo treno regionale polis. un incontro a cui hanno preso parte, tra gli altri, anche il presidente della provincia di Savona, Angelo Vaccarezza, il sindaco di vado, Attilio Caviglia e l’assessore provinciale alle attività produt-tive, Giorgio Sambin.

“bombardier ha presentato un’offerta tecnica ottima – ha detto Vesco - e ha dimostrato serietà anche nella valutazione dei tempi effettivi di consegna del prodotto. forse poteva fare meglio dal punto di vista eco-nomico. considero comunque scorretto, dal punto di vista im-prenditoriale, fare un’offerta su tempi di consegna non veritieri, su cui poi magari si vanno a pa-gare delle penali, che dimostra-no che si tratta di un prodotto già confezionato”.

Secondo l’assessore regionale ai trasporti e al lavoro trenita-lia “è partita in ritardo ed è per questo che ha voluto puntare sui tempi di consegna.

il punto però è che non si pos-sono avere treni non all’altezza delle aspettative in un momen-to di così pesante crisi econo-mica”.“Se l’esito della gara verrà con-fermato – ha continuato Vesco – assicuriamo che come Regio-ne saremo inflessibili se i treni non circoleranno nei tempi sta-

biliti e chiediamo alle altre re-gioni di fare altrettanto”.

l’assessore si è rivolto anche a bombardier: “all’azienda chie-diamo un impegno nel prose-guire nel piano di investimenti, per dare una sicurezza anche per il futuro, in quanto si va esaurendo il mercato delle loco-motive e si deve puntare sugli elettrotreni per competere in un mercato in forte evoluzione e per continuare a produrre a vado ligure, evitando che la fabbrica si spenga”.

Pendolari Polis. Vesco: «Trenitalia doveva fare più attenzione in un momento di così grave crisi economica»

l’aSSeSSoRe ReGionale al lavoRo e ai tRaSpoRti enRico veSco ha paRlatomeRcoledì mattina nel coRSo della Riunione pReSSo il comune di vado liGuRe

LIGURIA

Giovani e mondo del lavoro: come vivono il momento del-la ricerca di occupazione e del primo contatto con l’ambiente lavorativo, quali strumenti co-noscono e utilizzano per orien-tarsi.

Se ne parlerà giovedì 20 set-tembre dalle 9 alle 13 nella sala convegni della Regione li-guria (via fieschi 15, piano 11°) nel seminario “Saper parlare di lavoro ai giovani: modalità,

strumenti e lingua oggi tra tra-dizione e innovazione”, organiz-zato da agenzia liguria lavoro, ente strumentale della Regione liguria, in occasione del 100° numero della rivista ‘iolavoro forum’.

all’iniziativa parteciperanno gli assessori, Enrico Vesco (poli-tiche del lavoro), Pippo Ros-setti (istruzione e formazione), Lorena Rambaudi (politiche giovanili) e il direttore gene-

rale di agenzia liguria lavoro Massimo Terrile. previsti gli interventi di Romano Benini (esperto di politiche del lavoro e autore di okkupati, format Rai sul lavoro), Giulio Iannis (docente università di Siena), Giulio Peirone (docente uni-versità di Genova) e Stefania Magnoni (psicologa e psicote-rapeuta).il seminario è rivolto a opera-tori dei centri per l’impiego, della formazione professiona-

le, dei servizi sanitari e socia-li, insegnanti, rappresentanti di istituzioni locali, chiamati a confrontarsi e riflettere insieme sull’efficacia dei canali informa-tivi a disposizione dei giovani per cercare un impiego e op-portunità formative.per introdurre i lavori verrà proiettato un video realizzato dai “Giovani protagonisti della comunicazione” che illustrerà il punto di vista degli under 30 sull’argomento.

Giovedì un convegnoper aiutare i giovani a orientarsi

Giovedì 20 SettembRe dalle 9 alle 13 Sala conveGni della ReGione liGuRia

Page 14: Cronaca4 di Giovedì 20 Settembre 2012

Giovedì 20 Settembre 2012Giovedì 20 Settembre 2012 Cronaca4 14

il consigliere regionale di ita-lia dei valori ha presentato un odg, votato all’unanimità, sui presunti fenomeni estorsivi ai danni di imprese che lavorano al progetto del Parco scientifico tecnologico.

è stato approvato all’unanimità questa mattina dal consiglio re-gionale l’ordine del giorno pre-sentato da Maruska Piredda, consigliere regionale di italia dei valori, che impegna la giun-ta ad attivare “un’analisi attenta sulla diffusione del malaffare e sull’incidenza globale sui costi complessivi che investitori pub-blici e privati stanno sostenendo per il progetto” del parco scien-tifico tecnologico degli Erzelli.«in seguito alle denunce di al-

cuni imprenditori – ricorda Pi-redda – la magistratura sta svolgendo degli accertamenti per verificare il fondamen-to delle minacce di ritardo dei pagamenti ricevute da imprese subappaltatrici da parte di tre impiegati dell’aurora costruzio-ni spa, l’impresa che, per conto di Genova high tech spa, ha i compiti di construction mana-gement».

«Secondo quanto finora è emer-so – spiega Piredda - parrebbe che alcuni ingegneri dell’aurora costruzioni avrebbero estorto tangenti in cambio del rilascio del documento che attesta l’avanzamento dei lavori, carta essenziale che consente alla ditta appaltatrice di ricevere il

pagamento per i lavori svolti. in attesa che la giustizia faccia il proprio corso e che vengano stabilite le responsabilità nelle sedi giudiziarie competenti, ho chiesto che la giunta si attivi per verificare se ci siano ricadute sul costo finale del progetto, dato che, risulterebbe dalle denunce, una decina di ditte avrebbero versato tangenti pari al 2-3% del costo complessivo del lavo-ro svolto.

inoltre sarebbe ipotizzabile la prassi di fatture gonfiate atte a giustificare l’esborso illecito di denaro da parte delle ditte su-bappaltanti.visto che gli investimenti per la realizzazione del nuovo parco tecnologico sono stimabili intor-

no al miliardo di euro e compren-dono un importante impegno da parte degli enti locali in opere in-frastrutturali e in progetti di ricer-ca e sull’innovazione, ho chiesto anche che la giunta intervenga presso le istituzioni competenti per prevenire forme di illegali-tà nella gestione degli appalti e subappalti, intraprendendo, di concerto con enti e istituzioni interessate, forme adeguate di controllo e vigilanza.

pertanto con questo ordine del giorno si impegna la giunta an-che a individuare misure di assi-stenza, per esempio un numero verde dedicato e punti ascolto, di concerto con le associazioni di categoria, per le imprese che denunciano pressioni illecite».

Erzelli, Piredda (Idv): «Misure di prevenzione dell’illegalità nei cantieri»

«aSSiStenza alle impReSe che denunciano pReSSioni illecite»

nuovo approfondimento tecni-co per il passaggio formale dei cantieri baglietto di varazze al gruppo azimut a seguito della

presenza dello stabilimento in una zona esondabile. dall’in-contro di oggi in Regione a cui hanno preso parte, oltre all’as-sessore allo sviluppo economi-co, Renzo Guccinelli anche il presidente del gruppo azimut, paolo vitelli, il liquidatore dei cantieri baglietto, Federico Ga-lantini, i rappresentanti del co-mune di varazze, della provincia di Savona e delle organizzazioni sindacali, è emersa la volontà di proseguire sulla strada dell’ac-quisizione dei cantieri da parte del Gruppo torinese, vincolata ad una serie di verifiche deri-vanti dai vincoli dell’area.

“Sono soddisfatto dell’incontro di oggi che ci ha sollecitato il sindacato – ha ribadito l’as-sessore regionale allo sviluppo economico, Guccinelli – dalla riunione è emersa la strada da seguire e il tipo di procedura da

adottare per riuscire a realizza-re uno stabilimento che abbia efficienza produttiva. Sono stati anche chiariti i tempi massimi per l’approvazione della proce-dura da parte degli enti locali che non supereranno i 90 gior-ni”. Sia il liquidatore, Galantini sia il presidente del gruppo azi-mut, vitelli hanno confermato la volontà di proseguire nel pas-saggio di consegne, anche se i tempi saranno necessariamente più lunghi.

“da parte di azimut – ha det-to Guccinelli – mi sembra ci sia la voglia di fare un nuovo sito produttivo e da parte del liquidatore ci sia l’intenzione di trovare un accordo definitivo. come Regione abbiamo fatto tutto il possibile per favorire il passaggio di consegne”. azimut e il liquidatore del cantiere, Fe-derico Galantini si accorde-

ranno nei prossimi giorni per arrivare, dopo alcune verifiche, alla firma di un preliminare, nel giro di quindici giorni. ottimista anche Paolo Vitelli.

“mi sembra che siamo vicini al risultato – ha detto il presidente di azimut – oggi Regione, pro-vincia e Comune hanno defini-to percorsi di completamento dell’iter procedurale per arriva-re ad una concessione in modo chiaro. Rimane comunque il fatto che si tratta di una zona esondabile, su cui si deve tro-vare il modo di realizzare il can-tiere che vogliamo”. Se dopo le valutazioni del gruppo azimut la riposta sarà positiva, prenderà il via l’iter esecutivo di 4 mesi per arrivare ad una conclusione pro-gettuale competa e dare così un futuro agli attuali 30 lavoratori in cassa integrazione.

Cantieri BagliettoGuccinelli: «Riunione positiva, serve sforzo di tutti»

paSSaGGio foRmale dei cantieRi baGlietto di vaRazze al GRuppo azimut

LIGURIA

Page 15: Cronaca4 di Giovedì 20 Settembre 2012

Giovedì 20 Settembre 2012Giovedì 20 Settembre 2012 Cronaca4 15

SPORTSport

Cronaca4 | testata giornalistica iscritta al tribunale della Spezia Registro Stampa n.2 del 24.03.06Edizione LA SPEZIA

Redazione | Piazza del BastioneVia Da Passano, 42 | La Spezia

Tel. 0187.022377

Email: [email protected]

TV-Cronaca4 | Tel. 0187.022497

Editore Marco [email protected]

Direttore ResponsabileRino Capellazzi

Stampain proprio

Concessionaria PubblicitàCronaca4 Communication

Piazza del BastioneVia Da Passano, 42 | La Spezia

Direttore Mariella BrizziTel. 0187.022497Cell. 347.1000826

[email protected]

Page 16: Cronaca4 di Giovedì 20 Settembre 2012

Giovedì 20 Settembre 2012Giovedì 20 Settembre 2012 Cronaca4 16

va in archivio, all’insegna dello spettacolo, il campionato italia-no di canoa slalom sulle acque del fiume Brenta, a Valstagna (vicenza). tutti i big azzurri in azione (il campione olimpico nel K1 Daniele MOLMENTI, ma anche, ovviamente, gli altri re-duci dall’esperienza londinese; nel c1 il portacolori della Squa-dra della marina militare, Ste-fano CIPRESSI) sulle acque del fiume Brenta, vero banco di prova per gli specialisti dei

“paletti”, per i campionati italia-ni assoluti di canoa slalom, con grande partecipazione: 25 so-cietà con 109 canoisti iscritti.

la Squadra della marina militare di luni - Sarzana chiude la ker-messe con un bottino di 2 me-daglie d’argento e 3 medaglie di bronzo. nel K1 senior maschile è il campione olimpico di lon-dra, Daniele MOLMENTI, a imporsi grazie ad una seconda manche da incorniciare, con un

minimo vantaggio dal merane-se Lukas MAYR (campione mondiale under 23), portaco-lori della Squadra della marina militare di luni - Sarzana. terzo posto per Omar RAIBA, quar-to posto per Andrea ROMEO e quinto a Luca COLAZINGARI (tutti e tre atleti della marina militare). nel K1 squadre senior maschile, per la marina militare è medaglia d’argento con Lu-kas MAYR, Andrea ROMEO e Luca COLAZINGARI.alla forestale anche il titolo italiano nel c1 slalom, grazie a Roberto colazinGaRi. l’atleta di Subiaco si laurea campione

italiano davanti a Pietro CAM-PORESI (cc bologna) e sul bolognese della Squadra della marina militare, Stefano CI-PRESSI; al quinto posto Omar RAIBA.bronzo nel c2, ottenuto con il terzo posto di Luca COLA-ZINGARI e Andrea ROMEO della marina militare; gradino più alto del podio per Pietro CAMPORESI e Niccolò FER-RARI mentre al secondo posto l’equipaggio del corpo forestale composto da Erik MASOERO e Andrea BENETTI.

Canoa Slalom. Spettacolo a Valstagnaper i Campionati Italiani

Sulle acque del fiume bRenta, a valStaGna (vicenza)

Page 17: Cronaca4 di Giovedì 20 Settembre 2012

Giovedì 20 Settembre 2012Giovedì 20 Settembre 2012 Cronaca4 17

l’amore si racconta con le immaginialberto andreanifotoGRafo

matrimoni, comunioni, cresime, battesimi,compleanni, laurea, foto industriali,

avvenimenti sportivi, spettacoli, sfilate, nautica

La Spezia, Corso Nazionale 141 - Tel 0187.502348Ceparana, Via Romana 87 – Tel. 0187.933710 www.fotoandreani.com

Domenica 9 settembre gli at-leti dell’arci favaro hanno parte-cipato alla cariparma Running, competizione che si è svolta percorrendo le vie centrali della cittadina emiliana attraverso un circuito lungo poco più di dieci chilometri.

nella gara breve, incentrata su un giro del tracciato, si sono ben distinti Vittorio Zavanel-la, secondo nella sua categoria, e Lino Zano, giunto al traguar-do al quarantacinquesimo posto assoluto e nono tra gli atleti ap-partenenti alla sua fascia d’età. a seguire, si sono piazzati Ewa Kobryn, Fabrizio Di Lallo, Federico Fabricatore, Mi-chelle Stevenson, Roberto Scordamaglia, Carlo Piga, Riccardo Franceschini, Gio-vanni Lapone, Mario Paglio-nico e Roberto Lepetit, cui vanno aggiunti gli amici Danie-le Bertoli e gli ottimi atleti del-la Spectec atletica carispezia, Riccardo Cervi e Luca Evan-gelisti, arrivati al traguardo affiancati al ventesimo e ventu-

nesimo posto assoluto ed Alice Franceschini, vincitrice nella sua categoria. Sulla mezza distanza si sono ben distinti Tony Testa, di-ciannovesimo assoluto e nono di categoria, Riccardo Sere-medi, ventinovesimo assoluto ed ottavo nella propria fascia d’età e Paolo Callo, quinto nel-la propria categoria, seguiti da Davide D’Amanzo, Federico Faggioni, Angelo Salvetti e dall’amico Fabrizio Zangani, tesserato per l’uisp valdimagra.

dopo oltre trecento chilometri complessivi di corsa, i runners dell’atletica arci favaro, le fa-miglie e l’accompagnatore pie-ro tedesco hanno completato la giornata rifocillandosi presso l’“antica porta di San michele”, rinomato ristorante parmense.

nella foto, tratta dal sito “podi-sti.net”, una parte dei runners impegnati nella competizione emiliana.

L’Atletica Arci Favaro alla Cariparma Runningun’altRa bella tRaSfeRta peR i podiSti dell’atletica aRci favaRo

lo Juventus club doc la Spezia torna a volare e sarà presente questa sera allo Stamford bridge per la partita di uefa champions league tra chelsea e Juventus! Nella fotografia i momenti della consegna del biglietto da parte di Renzo Michi e Bryan Her-docia, rispettivamente segreta-rio e responsabile tesseramento al più giovane dei soci in trasfer-ta londra. lo Juventus club annuncia che

sarà presente anche il 23 otto-bre a copenaghen per la parti-ta con il nordsjaelland.

preghiamo gli interessati a par-tecipare alla partita di prenotar-si presso il sig. bryan herdocia - piazza del mercato - tel 338-1573060 o presso l’ex cinema Smeraldo dalle ore 17,00 alle ore 19,00 versando l’anticipo pari al costo del biglietto pre-scelto.

I soci dello Juventus Club La Speziasono a Londra per la partita Chelsea - Juventus

uefa championS leaGue

Page 18: Cronaca4 di Giovedì 20 Settembre 2012

Giovedì 20 Settembre 2012Giovedì 20 Settembre 2012 Cronaca4 18