Cronaca4 di Sabato 29 Settembre 2012

22
Sabato 29 Settembre 2012 Chiusura ore 16.35 Venerdì 28.09.2012 Sommario PAG. 6 PAG. 19 Verso Spezia Reggina: una partita da vincere a tutti i costi SFIDA TRA DUE SQUADRE IN CRISI D’IDENTITÀ OUT PER SQUALIFICA OKAKA ACAM, ora infuria l’antipolitica SOTTO TRACCIA Anno VI - N° 156 SeaFuture : un epicentro di business PAG. 4 PAG. 8 Nasce un tavolo di coordinamento per la sicurezza sul territorio delle Cinque Terre DOPO LA FRANA SULLA VIA DELL’AMORE LA PREFETTURA CONVOCA LE PARTI Anche i disabili vanno per mare QUATTRO GIORNI DI SCUOLA DI VELA COL SAILING CAMPUS di Renzo raffaelli di Simona Pardini

description

Cronaca4 di Sabato 29 Settembre 2012

Transcript of Cronaca4 di Sabato 29 Settembre 2012

Page 1: Cronaca4 di Sabato 29 Settembre 2012

Sabato 29 Settembre 2012

Chiusura ore 16.35Venerdì 28.09.2012

Sommario

PAG. 6

PAG. 19

Verso SpeziaReggina:

una partitada vincere

a tutti i costi

Sfida tra due Squadre in criSi d’identitàOut per Squalifica Okaka

ACAM,ora infuria

l’antipolitica

SOttO traccia

Anno VI - N° 156

SeaFuture:un epicentro di business

PAG. 4

PAG. 8

Nasce un tavolo di coordinamentoper la sicurezza

sul territoriodelle Cinque

Terre

dOpO la frana Sulla Via dell’amOre la prefettura cOnVOca le parti

Anche i disabili vanno per mare

quattrO giOrni di ScuOladi Vela cOl Sailing campuS

di Renzo raffaelli

di Simona Pardini

Page 2: Cronaca4 di Sabato 29 Settembre 2012

Sabato 29 Settembre 2012Sabato 29 Settembre 2012 Cronaca4 2

la prossima settimana la no-stra città diventerà un epicentro di business: presso il palaex-po, ente fiere della camera di commercio, si terranno incontri d’affari tra imprese spezzine ed estere per tessere la tela di uno slancio economico. la ras-segna Sea future consentirà a 40 aziende italiane (provenienti da lombardia, toscana, puglia) e spezzine di stringere legami d’affari con 25 aziende di altri paesi quali francia, turchia, tunisia, marocco, egitto, malta, canada. un tramplino di lancio per allargare gli orizzonti econo-mici. l’evento, che si terrà dal 3 al 6 ottobre, è organizzato da azienda ‘la Spezia epS’ della camera di commercio, came-ra di commercio della Spezia, liguria international, autorità portuale della Spezia. a S due i focus di Seafuture 2012: sa-fety e security con particolare riferimento ai paesi del mediter-raneo. Su questi specifici temi si confronteranno le realtà italia-ne ed estere con la volontà di creare una smart community di bacino. la formula di Seafuture 2012, che raccorda al meglio le varie componenti dell’econo-mia del mare, prevede: incontri d’affari tra imprese (il 4 e il 5 ottobre), il convegno interna-zionale ‘Sviluppo dell’economia del mare nel bacino del medi-terraneo’, circoli di studio, even-ti scientifici, momenti educativi (il 3 e il 6 ottobre) coordinati dal polo dltm.

“l’aggregazione tra aziende deve diventare la nuova frontie-ra per lo sviluppo – ha afferma-to Cristiana Pagni, presidente eps della ciiaa – in modo da aumentare la competitività. ci saranno due giornate dedica-te alle scolaresche nel settore della tecnologia nautica”. par-teciperanno a Sea future anche sei enti di ricerca ed alcune uni-versità. negli incontri tra aziende Be to Be ci saranno realtà leader nei comparti ad elevata tecnologia (automazione, strumentazione, design, progettazione, ambien-te, materiali, subacquea, ma-ricoltura) con particolare rife-rimento alle innovazioni legate a safety e security. le imprese avranno inoltre a disposizione spazi per presentare prodotti, brevetti e innovazioni.

il 4 ottobre alle 14 si terrà il convegno internazionale dal ti-tolo ‘Sviluppo dell’economia del mare nel bacino del mediterra-neo’. focus su porti e maritime security con relatori altamente specializzati tra cui Nadir Azi-za, direttore generale Osserva-torio del mediterraneo e pietro finocchio, presidente di afcea (associazione che a livello mon-diale si occupa di promuovere le relazioni ed il continuo dialogo tra gli enti governativi civili e militari e le industrie del settore telecomunicazioni, elettronica e informatica). il convegno è or-ganizzato con la collaborazione dell’ingv. “l’internazionalizzazione diven-ta un obiettivo primario della camera di commercio in linea con gli orientamenti nazionali – ha affermato Stefano Se-nese segretario generale della camera di commercio – ci con-centreremo sui rapporti col me-diterraneo, il bacino più grande nostro dirimpettaio. tutto que-sto grazie al valido supporto di liguria international validissimo punto di riferimento. Saranno allestiti i padiglioni delle nazioni dove i rappresentanti dei paesi provengono le imprese estere che partecipano a Seafuture presenteranno i rispettivi piani d’investimento in ambito di sa-fety e security del mare. in programma una serie di ‘cir-coli di studio’ (talk session) di approfondimento su argomenti specifici (relazioni internazionali bilaterali, promozione dell’inno-vazione, ecc.).

“fare squadra può essere un antidoto alla crisi – ha affermato Franco Aprile presidente ligu-ria international – una squadra con le idee chiare potrà essere una fotografia della serietà di

un’iniziativa come Seafuture,”il convegno sul mediterraneo darà modo di focalizzare l’atten-zione sulla rete economica allar-gata. “ alla crisi si può dare una risposta collettiva – ha affer-mato Lorenzo Forcieri, presi-dente autorità portuale- ormai non ha più senso che ognuno si muova da solo. il mediter-raneo deve diventare il nostro punto di riferimento, il nostro orizzonte minimo, una frontie-ra casalinga. noi come autorità portuale abbiamo molti rappor-ti con l’algeria e la tunisia. c’è molto fermento. Si sta aprendo un mondo che sarà la cina del domani. Si stanno scoprendo orizzonti nel mediterraneo non solo sul fronte economico ma anche politico e sociale.”

prenderanno parte a Sea future sei enti di ricerca tra cui l’ingV. “ presenteremo il nuovo proget-to sugli osservatori sottomarini, attraverso finanziamenti della u.e. – ha affermato Cosmo Carmisciano – e ci rivolgere-mo ai giovani presentando dei modellini”.come nelle precedenti edizioni, Seafuture prevede anche un programma (nei giorni 3 e 6 ot-tobre) di diffusione della scien-za e dell’innovazione destinato ai giovani e una gara dedicata agli strumenti di indagine mari-na e sottomarina (rOV) rivolta agli studenti delle scuole supe-riori con valutazione da parte di esperti del mondo industriale e della ricerca, realizzata in colla-borazione e con il coordinamen-to scientifico del Polo DLTM. Il calendario delle attività è realiz-zato dagli enti di ricerca presen-ti sul territorio spezzino (cmre, cssn, enea, ingv, ismar-cnr) e polo universitario ‘marconi’. Seafuture, proprio per il suo

elevato contenuto tecnologico e per l’alto livello delle realtà che vi partecipano, rappresenta un’occasione unica di conoscen-za da condividere il più possibile con il territorio e, nel caso spe-cifico, con i giovani. “Per ora hanno aderito 300 alunni – ha affermato Laura Parducci, di-rettore epS della ciiaa – invece le imprese aderenti hanno biso-gno di un invito alla partecipa-zione. non si tratta infatti di una fiera, bensì di una rassegna.

Donatella Bianchi - giornali-sta, autrice e conduttrice della nota trasmissione di rai uno, ‘lineablu’ - sarà la madrina di Seafuture 2012. interverrà all’inaugurazione il 4 ottobre alle ore 10 a Speziaexpò. do-natella Bianchi, spezzina, da sempre vicina alle manifestazio-ni legate al mare che si svolgono nella città dove è nata, parteci-pò, in veste di madrina, anche alla precedente edizione di Se-afuture sottolineando la forte portata innovativa dell’evento. con le telecamere di ‘lineablu’ visitò, nel 2009, la prima edizio-ne della rassegna.

nella passata edizione (2010) Seafuture registrò oltre 400 incontri tra imprese, enti di ri-cerca e università. tra gli accor-di siglati all’epoca, l’intesa con esponenti economici e governa-tivi dell’iraq per la formazione di personale manageriale e tecnico del grande porto di al-faw e per l’apertura, ora in fase di perfe-zionamento, di una camera di commercio italiana a Bassora.

Orari di apertura di SeaFu-ture: 10 - 18www.seafuture.it

Simona Pardini

SeaFuture: Una rassegna d’affari per le impresedal 3 OttOBre al palaexpO raSSegna d’affari per le aziende

Page 4: Cronaca4 di Sabato 29 Settembre 2012

Sabato 29 Settembre 2012Sabato 29 Settembre 2012 Cronaca4 4

la vela, uno sport per antono-masia élitario, apre gli orizzonti anche ai disabili. il circolo veli-co della Spezia ospita infatti in questi giorni (fino a domenica) il quarto Sailing campus: lezio-ni teoriche e pratiche di vela per sette persone diversamen-te abili e tre normodotate. per rompere le barriere.quest’anno c’è una novità: ver-ranno utilizzate barche access, con l’ausilio di un’apposita stru-mentazione donata dall’autorità portuale. tutto questo grazie alla sinergia tra l’associazio-ne vicentina Spirito di Stella di Andrea Stella, ormai spezzino d’adozione, la consulta disa-bili della Spezia presieduta da Mauro Bornia, l’associazione lanavedicarta e con la colla-borazione di enti quali l’autori-tà portuale, la marina militare, e partner quali la contship, la lega navale di lerici, genova, Savona, l’assonautica, gli allievi del nautico, il lotto, l’upSail.quest’anno il Sailig campus vede la presenza di una stella dello sport: il campione ciclisti-co delle Olimpiadi per disabili Vittorio podestà che ha conqui-stato tre medaglie. “abbiamo iniziato dieci anni fa con le imbarcazioni dream – ha affermato Mauro Bornia pre-sidente consulta disabili – con questa iniziativa si ribalta il sentire comune per cui la vela è uno sport poco accessibile. Spesso infatti si parla dei disa-bili come un peso sociale. inve-ce in questo caso si può parlare di emancipazione. Siamo orgo-gliosi di avere in città un circolo velico che ci ospita, uno dei po-chi in italia ad aver eliminato le barriere architettoniche”.

proprio la scomparsa delle di-versità è lo spirito con cui An-drea Stella sta portando il Sai-ling campus in giro per l’italia. “Stiamo utilizzando barche che non scuffiano e che vanno bene per tutti – ha affermato Andrea Stella – ci auguriamo che l’ini-ziativa continui negli anni con l’aiuto di tutti, enti, aziende, volontari come Dino e Davide i due istruttori che sono venuti appositamente qui da Savona”.un’iniziativa sportiva che mi-gliora sempre più grazie alla

Anche i disabili vanno per marequattrO giOrni di ScuOla di Vela cOl Sailing campuS

Page 5: Cronaca4 di Sabato 29 Settembre 2012

Sabato 29 Settembre 2012Sabato 29 Settembre 2012 Cronaca4 5

collaborazione di altri enti come quest’anno la marina militare. “andiamo sempre più avanti – afferma Dani Colapietro, pre-sidente del circolo velico – per la spinta data da un “accellera-tore molecolare” come Andrea Stella.ci auguriamo che queste occa-sioni possano ripetersi anche altre volte durante l’anno. Sa-remmo orgogliosi di ospitarle dato che siamo suppportati da trezzature idonee”.l’autorità portuale dal canto suo ha sposato Sailing campus do-nando appunto le attrezzature di supporto e ristrutturando una barca a vela che l’anno scorso si era deteriorata. “di solito come autorità portuale siamo impe-gnati in cose che sembrano più impegnative – ha affermato Lorenzo Forcieri, presidente a.p. – ma questo è un impegno ancor più grande perché riguar-da il settore sociale. quello che possiamo fare lo facciamo.Su di noi per questa iniziativa si può sempre contare”.la marina militare quest’anno offre tutto il suo appoggio logi-stico. “La Marina Militare è fiera di essere parte di questa squa-dra di solidarietà – ha affermato l’ammiraglio Andrea Toscano – e’ un’iniziativa che fa onore al nostro corpo”.

il mare dunque diventa una ri-sorsa per tutta la città, non solo per il lavoro ma anche per lo svago, come ha sottolineato mi-chele giromini di contship.

con l’augurio da parte di tut-ti che la vela possa diventare sempre più un simbolo del golfo dei poeti. “e non un’ostentazio-ne – come ha concluso Marco Tibilletti della navedicarta – bensì come espressione di valo-ri dell’andar per mare”.

Simona Pardini

Page 6: Cronaca4 di Sabato 29 Settembre 2012

Sabato 29 Settembre 2012Sabato 29 Settembre 2012 Cronaca4 6

di Renzo Raffaelli

ACAM, ORA iNFURiAL’ANTiPOLiTiCA

la vertenza acam sta pren-dendo una brutta piega. la situazione disperata della so-cietà e la prospettata vendi-ta di ciò che resta di ancora pubblico in acam gas unite alla esasperazione dei dipen-denti, che vedono seriamente minacciato il loro posto di la-voro, sta creando una misce-la esplosiva.

lo si è visto ieri al consiglio comunale di Sarzana dove il sindaco massimo caleo ha dovuto fronteggiare un ribollire di rabbia e di re-criminazioni con gli operai che indossavano magliette dalle scritte tutt’altro che rassicuranti. c’era scritto su quelle magliette “Operaio incazzato=operaio perico-loso”, “Lotteremo fino alla morte vostra” e così via. la vertenza acam ora rischia

di diventare anche un pro-blema di ordine pubblico. i nodi, purtroppo, sono arri-vati al pettine e la politica, che sino ad oggi era riusci-ta a governare in qualche modo la situazione, non ce la fa più. travolta dall’antipo-litica. anche i moderati oggi gridano e minacciano. con qualche sindacato che soffia sul fuoco.ma neppure il sindacato può tirarsi fuori dal pasticciaccio acam. non è stato estraneo alle “assunzioni allegre” evo-cate dal sindaco federici, ha seguito una politica di pic-colo cabotaggio senza mai diventare una autorevole voce critica contro le innu-merevoli scellerate scelte del management. perché il sindacato non si è messo di traverso quando veniva ce-lebrata la grande acam di tortora delle 105 poltrone? dei dieci presidenti, dei dieci amministratori delegati, dei quattro vicepresidenti, dei trentun membri nei consi-gli di amministrazione, dei dieci presidenti dei collegi sindacali e dei venti sindaci effettivi e altrettanti sup-plenti? già allora, nel 2005, i dati economico-finanziari erano preoccupanti: in quel-lo stesso anno, infatti, si era dovuto vendere nettis per-ché le banche avevano po-

sto un aut-aut. certo, nello scandalo acam, il sindacato non porta le responsabilità di chi ha amministrato e degli azionisti (i comuni) che do-vevano esercitare i controlli e non l’hanno fatto e dove-vano incidere sulle strategie dell’azienda. ma non può dir-si fuori neppure il sindacato. e farebbe bene a non farlo. acam è la risultante di mol-te responsabilità: di chi ha commesso errori clamorosi e di chi ha finto di non vedere, di chi l’ha trasformata negli anni in un serbatoio cliente-lare e di chi ne ha lucrato i vantaggi. una follia colletti-va. la rabbia degli operai è comprensibile.

ma servono lucidità di analisi e unità di intenti per salva-re quello che si può ancora salvare. c’è una alternativa alla vendita di acam gas? di questo oggi si deve discu-tere. la politica ha sempre blandito i dipendenti facen-do credere loro che un sal-vataggio fosse possibile. lo ha fatto, sbagliando, anche quando ha considerato l’or-ganico di acam, evidente-mente sovradimensionato, una variabile indipendente. e lo ha scritto nell’accordo di San Valentino. Ora si affronti la realtà. c’è una alternativa alla vendita di acam gas?

SOTTO TRACCIA

Page 7: Cronaca4 di Sabato 29 Settembre 2012

Sabato 29 Settembre 2012Sabato 29 Settembre 2012 Cronaca4 7

il giorno 25 settembre 2012 su convocazione del Sindaco di Ortonovo le OO.SS. dei pen-sionati Spi-cgil, fnp-ciSl, uil-uilpsi sono incontrate con l’amministrazione comunale.

il Sindaco ha esposto la situa-zione di indebitamento del co-mune.

pur tenendo conto della situa-zione economica generale e i mancati trasferimenti ai comu-ni, non si giustifica un indebi-tamento di 1900000 € accumu-lato certamente in più anni di amministrazioni con l’aggravan-

te di non essere stati inseriti a bilancio.

questa situazione a nostro av-viso chiama in causa responsa-bilità amministrative e politiche precise che richiedono l’imme-diato intervento degli organi istituzionali, già in possesso de-gli atti forniti direttamente dal Sindaco, e delle stesse forze po-litiche che governano il comune di Ortonovo.

esprimiamo la più netta e as-soluta contrarietà su quanto accaduto e sull’intenzione del Sindaco di ripianare i bilanci nel

prossimo triennio inasprendo la pressione fiscale, spostando di fatto l’onere del risanamento sui cittadini, gli unici veri non responsabili del fatto accaduto. di fronte al prezzo non più so-stenibile che le categorie dei pensionati, dei disoccupati, del lavoro dipendente, del precaria-to sono chiamate a pagare, in conseguenza anche delle scelte di politiche sociali ed econo-miche attuate dal governo na-zionale in presenza della crisi, le OO.SS territoriali intendono riaffermare l’assoluta necessità che l’amministrazione comuna-le mantenga in essere gli accor-

di sindacali esistenti volti alla tutela dei bassi redditi.non si possono mettere in di-scussione gli accordi sottoscritti nei mesi scorsi e la stessa cre-dibilità delle relazioni sindacali faticosamente costruite per me-glio tutelare le fasce deboli della popolazione.

per il risanamento del comune occorre la disponibilità di tutti; ogni strada va battuta compre-sa quella della vendita di immo-bili di proprietà e delle azioni di razionalizzazione che non escludono operazioni di unione tra enti.

Sindacati pensionati: il Comune di Ortonovomantenga gli impegni presi

Segreterie prOVinciali Spi-cgil, fnp-ciSl, uil-uilp

Luigi Morgillo, consigliere re-gionale del pdl e vicepresidente dell’Assemblea legislativa defini-sce «inutile» la realizzazione di un casello autostradale a Beve-rino e del raccordo fino all’Au-relia, che sarebbe previsto nei piano degli interventi Salt e che viene aspramente osteggiato dagli ambientalisti. contro que-sto progetto Luigi Morgillo (pdl) ha presentato un’interro-gazione alla giunta regionale.

«mi succede molto raramente, ma questa volta sono d’accor-do con gli ambientalisti» dice il consigliere che chiede: «a cosa serve e a chi serve il casello di Beverino? le aree pianeggianti della zona circostante al casel-lo potrebbero far gola all’uni-ca attività economica che non conosce crisi: la sistemazione dei container dell’area retro portuale che ha bisogno di spa-zi e che troverebbe nella zona di cavanella Vara una valida e conveniente alternativa a Santo Stefano magra, dove i costi del-le aree sono arrivati alle stelle e l’impatto ambientale per gli abitanti della zona non è più tollerabile».Secondo Luigi Morgillo «si-curamente il casello fa comodo a chi possiede terreni nell’area circostante, perché verrebbe-ro ben pagati dalla Salt, ci sa-rebbero buoni affari anche per i progettisti e, infine, qualche appalto con ricadute anche su qualche impresa locale. ma per quanto riguarda i veri benefi-ciari dell’opera, credo che il ca-sello tornerebbe utile soltanto a qualche migliaia di residenti

della zona circostante che, an-ziché raggiungere la zona nord della Spezia in 15 minuti, ne impiegherebbero - aggiunge con ironia - 12 (ben 3 minu-ti di tempo risparmiati…) e a qualche turista proveniente da genova e diretto a portovenere o riomaggiore, due località con una evidente limitata capacità ricettiva».«i costi dell’investimento e della successiva manutenzione - pre-cisa il consigliere del pdl - sareb-bero scaricati sulle tariffe, per altro già salate, nella tratta tra deiva e Santo.Stefano magra. in epoca di Spending review il rapporto costi benefici sarebbe, quindi, veramente ingiustificato -spiega - le logiche che in pas-sato hanno portato a realizzare nel tratto da chiavari a Sarzana ( 110 km ) ben 8 caselli ( uno ogni 13 km ) con relativi costi, non sono più accettabili, consi-derato che tali costi vanno poi a ricadere sui pedaggi, a tutto svantaggio in particolare dei residenti di alcune zone, come la Val di Vara, che sono quasi obbligati ad utilizzare quotidia-namente l’autostrada a causa

delle carenze della normale viabilità pubblica. non dimenti-chiamo, inoltre, che per gli abi-tanti della Val di Vara, compresi quelli che risiedono in buona parte del comune di Beverino, il casello non rappresenterebbe un’opzione utile e conveniente per raggiungere i punti di mag-giore interesse della Spezia». con l’interrogazione Luigi Morgillo chiede pertanto alla giunta a quanto ammonterebbe l’investimento previsto per la realizzazione dell’opera e della relativa bretella di collegamento all’aurelia e quanto andrebbe ad incidere sulle attuali tariffe e su quale tratta verrebbe caricata la spesa. il consigliere chiede inol-tre se è stato stimato il traffico di automezzi pesanti e di auto-vetture in uscita da tale casello e se all’apertura di quest’ultimo corrisponderebbe la chiusura di altri caselli autostradali.

«Se non avrò assicurazioni sulla reale convenienza di tale opera – conclude - mi farò promotore di iniziative in modo che la Salt abbandoni l’idea di realizzare il progetto».

Casello a BeverinoLuigi Morgillo contrario al progetto

«cOn la realizzaziOne del caSellO, la zOna riSchiadi diVentare un’area retrO pOrtuale Occupata da cOntainer»

Page 8: Cronaca4 di Sabato 29 Settembre 2012

Sabato 29 Settembre 2012Sabato 29 Settembre 2012 Cronaca4 8

il prefetto della Spezia, dottor Giuseppe Forlani, ha convo-cato i vertici del parco nazionale delle cinque terre, i sindaci dei tre comuni, riomaggiore, Ver-nazza e monterosso , i rappre-sentanti dei Vigili del fuoco, del 118, del corpo forestale dello Stato e del cai, oltre ai tecni-ci della provincia e del comune della Spezia per fare il punto della situazione dopo la frana avvenuta pochi giorni fa sulla Via dell’amore, che ha coinvol-to un gruppo di turiste austra-liane, ferendone gravemente due. la prefettura ha ritenuto di promuovere un incontro per concertare una strategia comu-ne per porre in essere tutte le misure di sicurezza sul territorio interessato per la salvaguardia dei cittadini, sia residenti che turisti. invero solo attraverso un percorso condiviso, in termini di responsabilità e competenze, da parte di tutti i soggetti si può giungere a dare una risposta tempestiva ed efficace.

«le cinque terre sono un ter-ritorio rinomato e conosciuto in tutto il mondo – ha affermato il prefetto Forlani – per questo ogni accadimento ha una visibi-lità nazionale e non solo. è ne-cessario tenerne conto perché l’impatto sull’opinione pubblica è molto forte. Occorre fare cose

concrete, stabilendo un percor-so integrato, pur sapendo che le difficoltà di gestione del territo-rio sono molteplici. per questo dobbiamo avere tutte le cautele possibili nell’amministrare il no-stro bene comune».

il tavolo di coordinamento, pro-mosso dalla prefettura, e imme-diatamente operativo, metterà in comune tutte le informazioni e le segnalazioni che provengono dal territorio delle cinque terre, creando così un sistema organi-co di vigilanza e di intervento, coordinato dal parco nazionale. il primo impegno è quello di ri-

pristinare al più presto la fruibi-lità della Via dell’amore, strada di collegamento pedonale tra le due frazioni del comune di ri-omaggiore, oltre che attrazione turistica di fama internazionale.al momento il sentiero azzur-ro che da riomaggiore arriva a monterosso e che per molti tratti costeggia il mare è l’uni-co chiuso; mentre il sentiero alto (via dei Santuari) e quelli di collegamento verticali sono tutti fruibili. certamente sono sentieri paragonabili a quelli di montagna e per questo vanno affrontati con le opportune cau-tele.

«il primo impegno del parco nazionale è quello della sal-vaguardia del territorio e del-la protezione dell’ambiente, soprattutto alla luce dei fatti successi – spiega il presidente Vittorio Alessandro – ma la protezione dell’ambiente deve coniugarsi con la sicurezza. la Via dell’amore è sicuramente il sentiero più conosciuto e fre-quentato delle cinque terre, ma chi consce bene questo ter-ritorio sa che la sua vera natura si apprezza passeggiando tra i sentieri alti che attraversano i vigneti. promuovere questi per-corsi alternativi permette di de-congestionare il sentiero basso e di diversificare l’offerta turisti-ca. è indispensabile fare siste-ma, avvalersi di specialisti che, se il caso, riscrivono le regole di fruizione dei sentieri. il parco è disponibile a fare la sua parte».

Sulla urgente necessità di una manutenzione del territorio con verifiche periodiche per evi-denziare i siti di debolezza di un territorio dove le verticalità favoriscono il dissesto hanno concordato tutti i presenti all’in-contro. Tali verifiche saranno effettuate con il contributo del servizio geologico della pro-vincia unitamente a tecnici del comune di riomaggiore sotto il coordinamento del parco.

Nasce un tavolo di coordinamentoper la sicurezza sul territorio delle Cinque Terre

dOpO la frana Sulla Via dell’amOre la prefettura cOnVOca le parti

i dati relativi ai controlli stradali svolti nel mese di agosto, con-cernenti le violazioni accertate e le sanzioni irrogate:

violazioni elevate: 2162- patenti ritirate: 116- veicoli sequestrati: 38- persone fermate e controllate ai fini dell’accertamento del rea-to di guida in stato di ebbrezza: 438 – controlli risultati positivi: 30 (26 uomini – 4 donne)

- persone fermate e controlla-te ai fini dell’accertamento del reato di guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti: 30 di cui positivi 2 (1 uomo – 1 donna).

durante il mese di agosto sono stati rilevati dai principali Organi di polizia Stradale 138 incidenti, di cui 70 con soli danni a cose e 68 con feriti.

Agosto, l’attività dei principaliOrgani di Polizia Stradale

OSSerVatOriO per il mOnitOraggiO e l’analiSidel fenOmenO dell’incidentalità Stradale

Page 9: Cronaca4 di Sabato 29 Settembre 2012

Sabato 29 Settembre 2012Sabato 29 Settembre 2012 Cronaca4 9

lunedì 1 ottobre alle ore 11.00, nel piazzale del centro, si svol-gerà la cerimonia di avvicenda-mento nella direzione del cSSn tra l’ammiraglio ispettore capo Salvatore Teja, (cedente) e il contrammiraglio Claudio Mo-rellato (accettante).

alla cerimonia presenzieranno: S.e. il prefetto, l’ammiraglio di Squadra Andrea Toscano, co-mandante in capo del diparti-mento marittimo dell’alto tirre-no, l’ammiraglio ispettore capo Alberto Gauzolino, capo dell’ispettorato per il Supporto logistico e dei fari della marina militare italiana, l’ammiraglio ispettore capo Ernesto Nen-cioni capo della direzione ar-mamenti navali, autorità militari e civili.

l’ammiraglio Salvatore Teja aveva assunto l’incarico di di-rettore il 4 dicembre del 2009; durante il periodo del suo mandato ha assiduamente operato per realizzare il proget-to, disposto dalla forza armata, di far divenire il centro elemen-to di eccellenza per le attività di sperimentazione e valutazione sui materiali da impiegare a

bordo delle unità navali. inoltre ha portato a termine l’obiettivo di realizzare un Sistema qualità, sia per l’ente che per l’accredi-tamento delle prove di labora-torio e stilato numerosi proto-colli d’intesa con università ed aziende. l’ ammiraglio Teja ha sapu-to creare, oltre ad un clima di condivisione degli obiettivi, del-le responsabilità e dei successi dell’ ente, che hanno consentito di evidenziare le capacità del centro; anche stabilendo un forte legame con la città e le sue istituzioni, sia partecipan-do ad eventi (Smart, Seafuture, festa della marineria), sia orga-nizzandone di propri (trofei ma-riperman, trofeo cSSn tra enti di ricerca italiani e stranieri, e la mostra “la città e la sua ma-rina”) che hanno consentito di accrescere la visibilità del cen-tro.

il Claudio Morellato, che as-sumerà questo prestigioso ruo-lo, proviene dalla direzione de-gli armamenti navali di roma, dove ha ricoperto l’incarico di Vice direttore. in precedenza ha prestato servizio quale capo dell’Ufficio del Capo di Corpo

delle armi navali e direttore del centro interforze muniziona-mento avanzato di aulla.il contrammiraglio. morellato ritorna per la terza volta nell’ area spezzina, che gli è partico-larmente cara e dove ha svolto attività, in precedenti incarichi, per tredici anni sia bordo che in ambito arsenalizio.

il centro di Supporto e Spe-rimentazione navale (cSSn), noto dal 1880 come mariper-man, è stato costituito nel 2007, dalla fusione di tre centri di stu-dio e sperimentazione: mari-perman appunto, di cui il cSSn ha ereditato la sede la storia, il centro missilistico e maritelera-dar livorno.il centro rappresenta, grazie alle professionalità e alle ap-parecchiature a disposizione, il polo di eccellenza della marina militare per la sperimentazione e lo sviluppo dei programmi scientifici e tecnologici della forza armata, sia in ambito mi-litare che civile, con capacità e competenze in alcuni casi uni-che nel panorama nazionale.infatti nei propri laboratori scientifici, esegue studi e prove, eseguiti nell’assoluto rispetto

di stringenti standard militari e conformi alla norma iSO 17025, che coprono un ampio venta-glio di tematiche: dinamico-ambientali, architettura navale e fluidodinamica, tecnologia dei materiali e degli esplosivi, ana-lisi strutturale e simulazione, esperienze di tiro con artiglie-rie e munizionamento, misure di segnature radar/infrarosso e compatibilità elettromagnetica.nei propri balipedi e poligoni hanno luogo test, verifiche e valutazioni in campo balistico, missilistico e siluristico, finaliz-zati al collaudo, sviluppo e qua-lifica di sistemi d’arma, e misure di elettroacustica ed elettroma-gnetismo per la determinazione della segnatura acustica e ma-gnetica delle unità navali.il cSSn è inoltre coinvolto in at-tività finalizzate allo sviluppo e alla valorizzazione di tecnologie per la salvaguardia dell’ambien-te marino. in particolare, tali attività si concretizzano nella realizzazione di database (ocea-nografici, acustici, avvistamenti, rumore ambiente, etc.) al fine di migliorare le conoscenze sulla mitigazione del rischio derivan-te dall’interazione delle attività umane con l’ambiente marino.

Cambio del vertice del CSSN

aVVicendamentO tra l’ammiragliO iSpettOre capO SalVatOre tejae il cOntrammiragliO claudiO mOrellatO

cna nautica, viste le tante istanze pervenute dalle imprese che operano nei porti, ha avvia-to un interlocuzione con il parla-mento affinchè lo stesso “adotti provvedimenti che uniformino le procedure e le modalità con cui viene esercitata la funzione di vigilanza sull’accesso ai porti e in genere nell’ambito del dema-nio marittimo di tutte le imprese che a vario titolo svolgono at-tività di servizio, provveditoria, manutenzione, riparazione ai sensi dell’art. 68 del codice del-la navigazione.”

l’autonomia gestionale del-le singole autorità ha, infatti,

determinato una situazione di incomprensibile differenziazio-ne sul piano procedurale e dei costi con pesanti implicazioni per moltissime piccole imprese, sovente sottoposte al rispetto di

adempimenti burocratici inutili e ripetitivi. la proposta di risolu-zione parlamentare presentata da cna chiede, invece, che si individuino disposizioni attuati-ve omogenee all’ art. 68, ma-

gari introducendo un registro informatico comune tra tutte le autorità portuali, comune onde evitare che per ogni singolo porto in cui si opera le imprese debbano ogni volta riprodurre documentazione diversa e paga-re tariffe differenziate di acces-so ed uso. la cna della Spezia – dichiara Giuliana Vatteroni – ha sollecitato e condivide l’ini-ziativa in quanto molte nostre imprese del settore operano in più aree portuali incontrando difficoltà burocratiche e costi diversi e una razionalizzazione delle procedure favoririrebbe l’operatività delle imprese”.

Azione CNA per uniformare le proceduredi accesso al Porto secondo l’Art.68

Vigilanza Sull’acceSSO ai pOrti

Page 10: Cronaca4 di Sabato 29 Settembre 2012

Sabato 29 Settembre 2012Sabato 29 Settembre 2012 Cronaca4 10

Senza esito le ricerche dell’uo-mo disperso di 34 anni di le grazie. da stamane all’alba soccorso alpino e vigili del fuo-

co hanno perlustrato la zona del muzzerone ma senza esito sul posto anche un elicottero della marina militare

Senza esito le ricerchedell’uomo disperso di 34 anni

perluStratO la zOnadel muzzerOne ma Senza eSitO

«Oggi è la “giornata di azione globale per l’accesso sicuro e legale all’aborto”.

non crediamo ce ne fosse biso-gno, specie in tempi di inverno demografico, in cui mancano giovani che possano portare speranza e linfa vitale a una so-cietà che invecchia.

grazie ai progressi della scienza e alle immagini della vita pre-na-tale è sempre più evidente che il feto nella pancia della mamma non è un grumo di cellule, ma un bambino che cresce.

non capiamo quindi cosa ci sia da celebrare riguardo all’aborto, che resta in ogni caso una scel-ta estrema e gravida di conse-guenze.

ma sembra che si voglia proprio un cambio di mentalità, un an-nullamento del senso comune che ritiene l’aborto un fatto co-munque gravissimo.

e specie davanti a iniziative come la “giornata per l’abor-to” sorge il dubbio che dietro l’enorme diffusione dell’aborto ci sia un’ideologia, l’abortismo, che si ammanta di belle parole, ma non rispetta né i bambini né le mamme. e rischia di minare le fondamenta di tutta la socie-tà.»

Francesco Bellotti, presidente movimento cristiano lavoratori, la SpeziaAmerigo Lupi, presidente mo-vimento cristiano lavoratori, liguria

“Giornata di azione globaleper l’accesso sicuro e legale all’aborto”

BellOtti e lupi: «nOn crediamOce ne fOSSe BiSOgnO»

Page 11: Cronaca4 di Sabato 29 Settembre 2012

Sabato 29 Settembre 2012Sabato 29 Settembre 2012 Cronaca4 11

La nuova sede della Cisl Ex Area iptraversa di Via Fontevivo Edificio Sub. 8

un gruppo di lavoratori del-la OtO melara della Spezia e dell’indotto interno, fra cui iscritti a fim, fiOm, uilm e non iscritti ad alcun sindacato, di fronte al perdurare delle divisioni fra le organizzazioni sindacali dei me-talmeccanici, in concomitanza con l’inizio della trattativa per il

rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro dell’’indu-stria metalmeccanica, ha rite-nuto di lanciare un appello agli organismi dirigenti territoriali e nazionali delle Organizzazioni Sindacali del settore metalmec-canico fim fiOm e uilm e del-le confederazioni cgil ciSl e UIL, affinché intraprendano un percorso unitario, a cominciare dalla piattaforma per il rinnovo del contratto nazionale.

Appello dei lavoratori OTO Melara per l’Unità Sindacale

inViata una letteraalle OrganizzaziOni Sindacali

“ho molta stima dell’ex Sindaco di genova, avv. Giuseppe PE-RiCU, ma ritengo che, quanto da lui dichiarato a proposito di ansaldo energia, non colga il senso di una prospettiva che a me, invece, pare percorribile.il fondo strategico italiano può salvare l’ansaldo energia a con-dizione che si ponga l’obiettivo di sostenere un valido progetto industriale.ansaldo energia è già, da solo, un progetto industriale che ha dato buoni frutti, misurabili ne-

gli utili finora conseguiti.Si tratta di inserire, ora, ansaldo energia in un progetto di politi-ca industriale nazionale.il fondo Strategico italiano deve sostenere, e non gestire, partecipando a quote di mino-ranza del capitale, anche al di sopra del 40%.anche le Banche devono fare la loro parte, soprattutto le Ban-che e le Istituzioni finanziarie del territorio.Ovviamente il partner principale del progetto nazionale è, e deve rimanere, l’ansaldo energia, ma non bisogna fermarsi qui.Occorre costruire, accanto ad ansaldo energia, un disegno di politica nazionale che deve coin-volgere tutte le industrie italia-ne che operano, con sempre più fatica, nel settore dell’energia.e’ il caso di ribadirlo: ci sono due segmenti del nostro siste-ma produttivo la cui italianità va difesa sino in fondo: le Banche e l’energia”.

Grillo (Pdl): «il fondo strategico italiano può salvare Ansaldo Energia»

il Sen. luigi grillO, preSidentedella cOmmiSSiOne infraStrutture del SenatO

Scarica la Lettera inviataai sindacati e l’appello dei 565

lavoratori della Oto Melara

come dare al cittadino certez-ze di tutela; come utilizzare la tecnologia a supporto della si-curezza; come mettere insieme le sinergie delle diverse compe-tenze dei comparti preposti alla sicurezza urbana in un periodo in cui, sembrano aumentati i re-ati, e diminuita la percezione di

sicurezza da parte dei cittadini, considerando che non si può tra l’altro escludere un peggiora-mento legato alla complessa si-tuazione economica che rischia di far precipitare la situazione.

di questo si parlerà presso la sede dell’idV in via Bologna,

dove il dipartimento “giustizia e Sicurezza” del partito e tutti i sindacati di polizia si riuniranno Mercoledì 3 Ottobre, alle ore 17.00.

l’intera seduta sarà dedicata ad una approfondita disamina della situazione dello stato comples-

sivo della sicurezza in provincia, nell’occasione si cercherà di in-dividuare delle strategie condi-vise in materia di prevenzione e repressione dei reati ed ela-borare un documento da por-re all’attenzione delle autorità competenti e ai vertici politici dei comuni e della provincia.

idv: riunione del dipartimento “Giustizia e Sicurezza” del partito e tutti i sindacati di Polizia

mercOledì 3 OttOBre, alle Ore 17.00 nella Sede dell’idV in Via BOlOgna

Page 12: Cronaca4 di Sabato 29 Settembre 2012

Sabato 29 Settembre 2012Sabato 29 Settembre 2012 Cronaca4 12

ultimati i lavori di sistemazione del tetto e ripristino delle infil-trazioni nella scuola dell’infanzia di piano di madrignano, danni causati a seguito dell’alluvione del 25 ottobre e realizzati gra-zie al contributo del comune di diano San pietro (im)il Sindaco: “i lavori eseguiti ri-guardano la posa di una guai-na sulla copertura e lavori di sistemazione nei locali interni, lavori realizzati grazie anche al contributo di 3.000,00 concesso

dal comune di diano San pietro (im) un ringraziamento partico-lare al Sindaco e alla giunta che hanno dimostrato una grande sensibilità nei nostri confronti. un aiuto prezioso che ci con-sente di iniziare l’anno scola-stico con una scuola in ottime condizioni e migliorata rispetto all’anno scorso”.l’assessore alla pubblica istru-zione Elisa Coiro: “per l’an-no scolastico 2012\13 i dati sull’iscrizione alla scuola dell’in-

fanzia di piano di madrignano sono veramente positivi infatti abbiamo 25 bambini nell’uni-ca sezione e non siamo riusciti a soddisfare tutte le domande proveremo assieme alla dirigen-te scolastica dell’istituto com-prensivo di follo per il prossimo anno a richiedere le due sezioni. l’anno scolastico è iniziato re-golarmente e l’inizio del servizio mensa è previsto per il primo di ottobre sia per la scuola dell’in-fanzia che per la primaria”.

la scuola dell’infanzia di piano di madrignano era stata inau-gurata dal presidente della re-gione liguria Claudio Burlano nel 2009, ed è stata realizzata con un contributo della regio-ne liguria di circa 200.000,00 su un importo complessivo di 290.000,00 scelta lungimirante che sta dando ottimi risultati.nel plesso di madrignano è pre-sente oltre alla scuola dell’in-fanzia la Scuola primaria con 45 alunni.

Scuola dell’infanzia di Piano di Madrignano, ultimati i lavori

riparati i danni cauSati a SeguitO dell’alluViOne del 25 OttOBre

il 3 ottobre 2012 alle ore 11 nel porto di civitavecchia (roma) 15 bambini provenienti dalle Case orfanotrofio N.P.H. partiranno per un viaggio nel tirreno su nave italia, come ambasciatori delle migliaia di loro “fratellini” di haiti e per frequentare l’”università della vita”.

il progetto, che è stato possibile realizzare grazie alla collabora-zione tra fondazione francesca rava – nph italia Onlus e fon-dazione tender to nave italia Onlus, che sintetizza la coo-perazione tra marina militare e Yacht club italiano, consentirà a 15 bambini delle case n.p.h. di kenscoff e foyer St. louis, molti resi orfani dal terremoto che ha colpito haiti due anni fa, di navigare dal 3 ottobre al 6 ottobre 2012 da civita-vecchia a la Spezia, a bordo di un brigantino a vela di 61 me-tri, nave italia, condotto da un equipaggio della marina milita-re, da tempo impegnata per i bambini di haiti. la navigazione ha scopo terapeutico e riabilita-tivo e permetterà ai bambini di frequentare quella che Padre Rick Frechette, medico in pri-ma linea, da 25 anni direttore dei progetti della fondazione francesca rava – nph italia Onlus sull’isola, chiama l’”uni-

versità della vita”. La filosofia di nph, l’organizzazione umanita-ria rappresentata in italia dalla fondazione francesca rava è infatti non solo assicurare ai bambini orfani e abbandonati accolti nelle sue case in 9 paesi dell’america latina cure medi-che, cibo, un tetto e l’amore di una grande famiglia, ma tramite l’istruzione, assicurare loro un futuro.

questo è ancora più vero in haiti, una delle realtà più pove-re al mondo, fatta di baracche e

tendopoli, dove i bambini sono «prigionieri» della miseria, della loro lingua – il creolo, della diffi-coltà di avere documenti e pas-saporti. Viaggiare rappresenta per loro aumentare la fiducia in se stessi, conoscere nuove real-tà, nuove persone, apprendere una nuova lingua, aprire le loro menti e i loro orizzonti: un seme di voglia di lottare per se stes-si e per haiti. durante la loro permanenza in italia i bambini lanceranno un appello per i loro “fratellini” di haiti, che il mon-do sta dimenticando, ma dove

l’emergenza per fame e malat-tie è ancora quotidiana. Dal 1 al 20 ottobre sarà attivo an-che il numero solidale 45593 a favore dell’Ospedale nph Saint damien, unico pediatrico gratu-ito sull’isola, dove è emergenza ossigeno per i bambini in tera-pia intensiva e nelle 4 sale ope-ratorie.

il via ggio dei bambini in italia è reso possibile dal prezioso so-stegno di q8, con il contributo di fondazione cariplo. partner tecnico, generali assicurazioni.

Nave italia a vele spiegatecon i bambini di Haiti come equipaggio

un ViaggiO nel tirrenO Su naVe italia

Page 13: Cronaca4 di Sabato 29 Settembre 2012

Sabato 29 Settembre 2012Sabato 29 Settembre 2012 Cronaca4 13

nel week end raccolta straordi-naria nel quartiere di Ruffino.acam ambiente informa che nel week end il servizio straordina-rio di raccolta rifiuti ingombranti e da apparecchiature elettriche ed elettroniche (raee) si svol-gerà nel quartiere di Ruffino. il presidio, con un operatore e un mezzo, sarà in via ugo Botti, alla fine della strada, con il se-guente orario:Sabato 29 settembre: dalle 11,30 alle 16 30 Domenica 30 settembre: dalle 7,30 alle 12 30 ecco un esempio degli ingom-branti e raee che i cittadini

potranno conferire al mezzo di acam ambiente: vecchi mobili, sedie, divani, reti, materassi, assi da stiro, televisori, telefo-nini, lavatrici, frigoriferi, moni-tor, pc, piccoli elettrodomestici elettrici.il servizio è riservato alle sole utenze domestiche.e’ vietato depositare ingom-branti e raee nella zona del presidio in assenza dell’opera-tore per eventuali operazioni di scarico del mezzo dai materiali già conferiti dai cittadini. acam ambiente ricorda che i cittadini possono conferire in-gombranti e raee anche alle isole ecologiche “piramide” e “Stagnoni” poste rispettivamen-te in viale fieschi fabiano Basso lungo il rettilineo che conduce a porto Venere e in via della con-cia località Stagnoni. un’altra soluzione è il ritiro su chiama-ta, con prenotazione al numero verde di acam ambiente 800 487711.

ACAM. Raccolta specialedei rifiuti ingombranti e dei Raee

SaBatO dalle 11,30 alle 16,30 e dOmenica dalle 7,30 alle 12,30 a ruffinO

Sabato 29 settembre alle ore 21 a monterosso al mare, nella par-rocchia di San giovanni Battista, concerto dell’unione corale la Spezia “O bella mia speranza”

polifonia sacra tra otto e nove-cento.il coro sarà accompagnato alla tastiera da marilena paita e sarà diretto dal maestro Sergio ChiericiSolisti: Laura Novaretto e Tino Cerril’unione corale la Spezia è la più antica istituzione musicale cittadina: nata il 20 febbraio 1919 dalla fusione delle socie-tà corali “la Spezia”, “giuseppe Verdi” e “gioacchino rossini” in un unico coro, inizialmente di sole voci virili, si è radicata nella storia del primo 900 spezzino.da allora opera ininterrottamen-te nell’ambito della promozione, studio e diffusione della musica corale ed attraverso il suo ar-chivio storico si può in qualche

modo leggere anche l’evoluzio-ne della nostra città.nel periodo in cui i teatri citta-dini (politeama e monteverdi) producevano una feconda atti-vità operistica, l’unione corale costituiva il referente costante per gli allestimenti lirici; al suo interno si erano distinte alcu-ne voci di solista, come Emilio Bione, Bruno Carmassi, An-gelo Mondin.Successivamente l’unione co-rale ha continuato a prendere parte alle rappresentazioni li-riche e nel contempo ad orga-nizzare concerti e a partecipare a rassegne e concorsi di livello nazionale, conseguendo nume-rosi ambiti riconoscimenti.nella sua storia, l’associazio-ne vanta tradizioni anche nella

didattica musicale che tuttora prosegue attraverso l’organiz-zazione di appositi corsi prope-deutici all’avvicinamento e alla corretta formazione di base di aspiranti coristi.essendo essenzialmente una palestra di canto corale, la no-stra associazione non punta alla specializzazione in un genere particolare, e anzi una delle ca-ratteristiche dell’unione corale è rappresentata da una spiccata versatilità: il suo repertorio in-fatti spazia dalla polifonia sacra e profana alla lirica.Volendo individuare un filone specifico di attività, si può sot-tolineare la promozione e la diffusione dell’opera di musicisti spezzini del passato e contem-poranei.

“O bella mia speranza”,polifonia sacra tra otto e novecento

cOncertO dell’uniOne cOrale la Spezia,SaBatO 29 SettemBre alle Ore 21 a mOnterOSSO al mare

la regione liguria aggiorna i conti con i comuni della raccolta differenziata nel corso del 2011 e la giunta Burlando, in mat-tinata, ha assegnato contributi per 800mila euro ai comuni piu’ virtuosi, mentre per quelli che non hanno raggiunto i minimi previsti dalla legge, e’ prevista una addizionale del 20% sui co-sti di conferimento in discarica

dei rifiuti solidi. cinque i gruppi di comuni- in tutto 57- che hanno raggiunto significativi risultati presentati nella riunione di giunta.

fra questi, con diverse valuta-zioni, solo due capoluoghi- ge-nova e la Spezia, quindi San-remo, alassio, porto Venere, Varazze, Sestri levante.

Raccolta differenziata: La Spezia tra i comuni virtuosi in Liguria

la regiOne ha StanziatO 800mila eurO per i 57 cOmuni VirtuOSi

Page 14: Cronaca4 di Sabato 29 Settembre 2012

Sabato 29 Settembre 2012Sabato 29 Settembre 2012 Cronaca4 14

Sabato 29 settembre alle 10,30 verrà inaugurata presso gli archivi della documentazio-ne Fotografica e Multimediale “Sergio fregoso” (centro dialma ruggiero) la mostra didattica “fine guerra e immediato dopo-guerra alla Spezia e in Baviera”, che rappresenta il risultato di un progetto llp – comenius bila-terale tra il liceo “mazzini” e il Bad aibling gymnasium di Bad aibling, da ben vent’anni part-ner di scambio del liceo lingui-stico spezzino.

l’inaugurazione si svolgerà in presenza delle autorità cittadi-ne, dei presidi dei due istituti, di ben sei docenti provenienti dal-la scuola tedesca, degli studenti italiani e tedeschi che negli ul-timi due anni hanno lavorato al progetto, oltre a numerosi ex

partecipanti allo scambio con la cittadina bavarese.

La veste grafica della mostra, che sarà esposta fino al 13 ottobre, è stata curata dal-la sezione grafici pubblicitari dell’istituto “einaudi”.

dopo l’inaugurazione della mo-stra alle 11,30 presso il liceo “mazzini” in Sala revere avrà luogo la cerimonia di festeggia-menti del ventesimo anniver-sario dello scambio che lega le due scuole, in un incontro che vedrà in primo piano i partner italiani e tedeschi.

Sono invitati a partecipare tut-ti coloro che in passato hanno avuto occasione di vivere que-sta esperienza.

Dopoguerra alla Spezia,una mostra alla “Dialma”

SaBatO il “mazzini” e il liceO di Bad aiBling feSteggiamO Vent’anni di cOllaBOraziOne

l’amore si racconta con le immaginialberto andreanifOtOgrafO

matrimoni, comunioni, cresime, battesimi,compleanni, laurea, foto industriali,

avvenimenti sportivi, spettacoli, sfilate, nautica

La Spezia, Corso Nazionale 141 - Tel 0187.502348Ceparana, Via Romana 87 – Tel. 0187.933710 www.fotoandreani.com

Domenica 30 settembre, un “libriamoci” interamente dedi-cato ai bambini.

presso il palco della musica, ai giardini pubblici, alle ore 16, l’iniziativa fate, streghe, castelli e magie…ascoltiamo e inventia-mo una fiaba inaugurerà la se-zione letture golose, dedicata ai bambini delle scuole materne ed elementari.

il programma, nato in collabo-

razione con la ludoteca civica, riprende le linee di incontri di gioco con la fiaba, progetto pro-posto dagli educatori della lu-doteca negli anni ’90.

l’appuntamento di domenica prevede la narrazione di una fiaba e una sua breve analisi e l’invenzione e illustrazione di una o più fiabe da parte dei gio-vani partecipanti.fiabe e disegni daranno vita a un libro che sarà successivamente

consegnato a tutti i bambini che parteciperanno all’iniziativa.

quello di domenica 30 è sol-tanto il primo incontro, ne se-guiranno altri tre: martedì 2 ottobre questa volta presso la ludoteca civica, alle 16:30 ci sarà l’illustrazione delle fiabe inventate al palco della musica, mercoledì 3 ottobre, sempre alle 16:30, incontri di gioco presso il Palco e, infine, giove-dì 4 ottobre, nella sede della

ludoteca civica, un appunta-mento con la dott.ssa Brigida Parente, psicologa e psicotera-peuta dal titolo “la lettura della fiaba a supporto dello sviluppo affettivo e cognitivo del bambi-no”, in collaborazione con l’as-sociazione aidea.

e’ richiesta la prenotazione: presso Biblioteca civica “p.m. Beghi”- tel. 0187/513295.referente Sig.ra Teresa La-ganà

“Libriamoci. Leggere ovunque,leggere comunque”

gli appuntamenti di dOmenica 30 SettemBre

Page 15: Cronaca4 di Sabato 29 Settembre 2012

Sabato 29 Settembre 2012Sabato 29 Settembre 2012 Cronaca4 15

LERICI

discussa giovedì sera nel corso del consiglio comunale a leri-ci, la verifica sull’assetto degli equilibri del bilancio di previsio-ne 2012.

“e’ confermata l’attendibilità del bilancio previsionale e la realiz-zazione degli obiettivi previsti dall’ amministrazione - afferma il Sindaco Caluri- .le spese relative a mutui, oneri e urbanizzazioni hanno subito un rallentamento, dovuto alle limitazione imposte dal patto di stabilità, che grava sempre più pesantemente sugli enti locali. ridotte le spese di investimen-to, nell’ottica di privilegiare e mantenere sempre alto il livello dei servizi alla persona.

le novità riguardano l’introdu-zione dell’imu (imposta muni-cipale propria). in proposito, l’amministrazione, in linea con l’impianto approvato dalla pre-cedente giunta, ha deciso di tutelare i cittadini residenti nel comune di lerici, mantenendo

l’aliquota base, dovendo al con-tempo far fronte alla cancella-zione dei trasferimenti statali agli enti locali e le somme che i comuni devono versare allo sta-to, nell’ambito della manovra di risanamento del paese.

entro il 31 ottobre è possibile comunque ottimizzare il regola-mento”.Complessivamente, dalle verifi-

che sono emerse minori entra-te per l’ente, ma, come detto, anche meno spese. alla luce di questi dati emerge un delta che tuttavia, assicurano gli ammini-stratori, non compromette gli equilibri di bilancio.

Parte della flessione delle entra-te è dovuta ad una previsione di multe analoga all’anno prece-dente – afferma l’assessore alla

viabilità Dino Baudone – an-che se dobbiamo ancora atten-dere i verbali di luglio e agosto. un aspetto che colgo in modo positivo: non solo abbiamo la dimostrazione che finalmente è stato recepito il sistema ztl, ma il dato sottolinea l’importan-za di puntare ad una logica più equilibrata dei bilanci, in cui le entrate non devono affidarsi al numero di verbali registrati.

Lerici. Verifica degli equilibri di bilancio 2012menO entrate e menO SpeSe per l’ente

nuovo look per il palazzetto dello Sport di lerici, che verrà ristrutturato da giovani artisti, finalisti del concorso Lerici in arte.

il progetto, alla sua prima edi-zione, nasce da un’idea dell’ar-chitetto Lucilla del Santo e del Sindaco Marco Caluri, che hanno pensato di riqualificare edifici e strutture in degrado, attraverso l’arte contemporanea e il design.

“l’idea è proprio quella di resti-tuire un volto nuovo e moderno

agli edifici rovinati dal tempo – affermano il Sindaco e l’asses-sore alla cultura Olga Tartari-ni - e al tempo stesso di dare un’opportunità agli artisti, che possono far conoscere il loro ta-lento e metterlo al servizio della comunità, con idee nuove, lega-te alla contemporaneità.

a questo proposito, per la prima edizione abbiamo scelto di affi-dare alle mani esperte di questi talentuosi ragazzi il palazzetto dello sport, anche per la sua funzione sociale, punto di ritro-vo di molti ragazzi”.

tema del concorso di quest’an-no, è l’urban painting, arte che negli ultimi decenni ha assunto una rilevanza unica nel panora-ma della creatività contempora-nea.derivante dalla pop art, ha as-sunto, anche grazie ad artisti di grande rilievo, una sua partico-lare connotazione, imponendosi come vera e propria arte urba-na, ironica e ricca di contenuti sociali.i bozzetti in gara erano dedicati quest’anno al tema dello sport.I cinque progetti finalisti, sele-zionati nei giorni scorsi da una

giuria composta dai direttori delle principali accademie d’ar-te italiane, parteciperanno ad una mostra che verrà allestita la prossima primavera presso il comune di lerici.Sarà la votazione popolare, dei visitatori della mostra, a decre-tare i tre vincitori del concorso, che si occuperanno di ridipinge-re le pareti del palazetto dello sport, accanto al comune.I cinque artisti finalisti sono Paolo Baraldi, Daniele Cat-taneo, Michela Meneguzzi, Massimo Mion e Mirko Da-dich.

il palazzetto dello sport sarà rimesso a nuovo con il concorso Lerici in Arte

Verrà riStrutturatO da giOVani artiSti

Page 16: Cronaca4 di Sabato 29 Settembre 2012

Sabato 29 Settembre 2012Sabato 29 Settembre 2012 Cronaca4 16

Sei studenti liguri, vincitori del concorso della creatività solida-le “porta in piazza un sentimen-to”, potranno, questa estate, partecipare ad un periodo di formazione e di volontariato sui terreni confiscati alla mafia del nord, centro e sud italia. lo hanno reso noto quest’og-gi gli esponenti di libera ge-novese, insieme all’assessore regionale alla formazione e al bilancio, Pippo Rossetti e al prorettore vicario dell’università di genova, Maurizio Martelli nel corso della presentazione del protocollo d’intesa siglato tra i tre enti per promuove-re forme di collaborazione tra studenti, docenti e famiglie e diffondere una conoscenza più aggiornata della mafia e di altre forme di criminalità. il concorso partito nel marzo di quest’an-no, ad opera dell’ assessorato alla formazione della regione liguria, in occasione della 17°

edizione della giornata della memoria e dell’impegno in ri-cordo delle vittime delle mafie promossa dall’associazione li-bera, ha visto la partecipazione di oltre 90 scuole e più di 1.000 studenti. un’iniziativa che è ser-vita a contribuire all’educazione alla legalità e alla conoscenza dei fenomeni mafiosi diffusi or-mai ovunque, non solo al sud, attraverso lezioni e iniziative. continua dunque l’impegno della regione liguria contro la mafia, dopo l’accordo sulla co-stituzione delle stazioni uniche degli appalti e delle centrali di committenza per favorire la tra-sparenza e la qualità degli ap-palti. e per far crescere la consapevo-lezza contro la conquista delle mafie martedì 2 ottobre giun-ge a genova la carovana anti-mafia promossa da Arci, Libera, avviso pubblico, con cgil, cisl e uil. punto intermedio di un

lungo viaggio che ha preso il via a roma e si concluderà in Sici-lia, attraversando non solo tut-te le regioni italiane, ma anche francia e africa settentrionale. a genova arriverà alle 17, in “Scià Stradda”, davanti al bene confiscato di vico Mele dove è previsto un reading e la presen-tazione del libro di enza galluc-cio, “Mafie da nord a sud”. “In Liguria la mafia non è il rac-conto di un paese lontano – ha detto l’assessore regionale alla formazione Pippo Rossetti - ci sono due comuni commissa-riati per infiltrazioni mafiose e alcuni settori dell’economia su quei territori interessati a tutto il fenomeno mafioso, compreso cantieri che bruciano e auto che saltano. per questo attraverso l’accordo siglato oggi vogliamo sostenere le iniziative di libe-ra, coinvolgendo in particolare i giovani e il mondo della scuola, grazie ad azioni sulla memoria

e l’educazione alla cittadinanza a cui la regione liguria ha dato il proprio contributo anche at-traverso la legge approvata nel marzo scorso sulla prevenzione del crimine organizzato”. dai dati in possesso di libera ammontano a 38 i beni con-fiscati alla mafia in Liguria. Di questi 18 si trovano a genova, 6 a imperia, 10 alla Spezia e 4 a Savona. Sul totale dei beni con-fiscati 9 sono stati dati in ge-stione e 22 riassegnati. “il tema dei beni confiscati – spiega Ro-sangela conte di libera genova – è anche legato strettamente al volontariato che gestisce quelle aree dove i giovani si re-cano ogni anno per effettuare un periodo di formazione, dove possono svolgere lavori agricoli o attività di risistemazione del bene e incontri con il territorio, per uno scambio culturale e per riportare la dignità del lavoro in quei luoghi”.

Mafia, studenti liguri protagonistidell’antimafia sui terreni confiscati

SiglatO accOrdO tra regiOne liguria, uniVerSità di genOVa e aSSOciaziOne liBera

LIGURIA

la giunta della regione ligu-ria, su proposta dell’assessore allo sviluppo economico, Ren-zo Guccinelli, ha prorogato al 31 ottobre i termini per le do-mande di contributo alle came-re di commercio per accedere al bando da 30 milioni di euro per la ripresa dell’attività delle imprese danneggiate dall’al-luvione del 25 ottobre e del 4 novembre scorsi.

“la decisione della giunta Bur-lando – ha spiegato l’assesso-re Guccinelli - è motivata dai rallentamenti nelle perizie da parte dei tecnici che non devo-no andare a danno delle impre-se già fortemente danneggiate dall’alluvione. Si tratta comun-que dell’ultima proroga a cui non ne seguiranno altre”.

Potranno accedere ai finan-ziamenti le imprese di ogni di-mensione con danni superiori ai 30 mila euro, grazie alla ripro-

grammazione dei fondi por, il programma operativo regiona-le, resa possibile dalla commis-sione europea su richiesta della

regione liguria. Sul totale delle domande presentate dalle im-prese per un ammontare com-plessivo di 23 milioni di euro, ammontano a 272 le domande già accolte per 15.571.000 euro erogati.

E’ stato inoltre prorogato fino al 30 giugno 2013 il fondo di garanzia, del valore di 3 milio-ni, per le imprese colpite dagli eventi alluvionali del 2010 e del 2011. “Si tratta di un fondo – ha spiegato l’assessore Guccinelli – grazie al quale abbiamo po-tuto garantire, fino ad oggi, 6 milioni di prestiti per consentire alle imprese di attivare con più facilità e con minori oneri linee di credito per riattivare le attivi-tà danneggiate”.

Danni alluvione. Prorogata al 31 ottobrela scadenza del bando (30 mln)

dOmande di cOntriButO alle camere di cOmmerciO

Page 17: Cronaca4 di Sabato 29 Settembre 2012

Sabato 29 Settembre 2012Sabato 29 Settembre 2012 Cronaca4 17

non saranno ammesse nuove domande per l’insediamento di medie e grandi strutture di vendita in Liguria fino al varo del nuovo piano del commercio e comunque non oltre il 31 di-cembre di quest’anno.lo ha deciso la giunta regionale attraverso un disegno di legge, su proposta dell’assessore allo sviluppo economico e al com-mercio, Renzo Guccinelli.la decisione è scaturita per far

fronte alla liberalizzazione con-tenuta nelle normativa statale che prevede non vi siano più vincoli né quantitativi, né nu-merici per quanto riguarda la distribuzione commerciale.“l’obiettivo – ha spiegato l’as-sessore Guccinelli – è quello di tutelare il territorio ed evita-re che da ora fino al varo del nuovo piano del commercio che contiamo di presentare entro novembre si creassero delle contrapposizioni tra le norme nazionali e la nostra vecchia programmazione ancora vigen-te”.Sulla base del disegno di legge presentato e approvato oggi in giunta non saranno dunque ammesse nuove domande per la media distribuzione alimenta-re e neanche per le grandi su-perfici, sia alimentari sia di altro genere.

Commercio. Guccinelli: «Stop a nuove domande fino alla nuova programmazione»

«l’OBiettiVO è quellOdi tutelare il territOriO»

il touring club italiano sabato 29 e domenica 30 settembre aderisce alle giornate europee del patrimonio 2012 - iniziati-va che favorisce il dialogo e lo scambio della grande ricchezza che la diversità culturale genera all’interno dell’europa, organiz-zando aperture straordinarie gratuite in numerosi luoghi di indiscutibile bellezza in tutta italia.

a genova il touring club italia-no domenica 30 settembre apre in modo straordinario la chiesa di San giovanni di pré dalle 10 alle 18. questo sito è reso visi-tabile in modo sistematico tutto l’anno grazie ai Volontari tou-ring per il patrimonio culturale

che animano l’iniziativa “aperti per voi” nata nel 2005 per vo-lontà del tci per rendere fruibili al pubblico siti artistici, culturali e religiosi, spesso chiusi al pub-blico (o aperti solo con forti limi-tazioni di orario).

il touring club italiano, che da sempre si impegna per valoriz-zare e far conoscere le bellezze del patrimonio culturale, sto-rico e artistico del nostro pa-ese, aderisce con piacere alle giornate europee e grazie alla rete dei Volontari rende possibi-le l’accesso e la visita di alcuni siti che altrimenti rimarrebbero chiusi, pur rappresentando un forte motivo di attrattività.

il Touring Club italiano festeggiale Giornate Europee del Patrimonio 2012 a Genova

SaBatO 29 SettemBre, pertura StraOrdinaria della chieSa di San giOVanni di pré

LIGURIA

Verrà realizzato nei prossimi mesi lo studio per una pista ci-clabile che da Bordighera arri-verà fino a Ventimiglia per una lunghezza di 20 chilometri. è stato deciso oggi in regione,

alla presenza dell’assessore alle infrastrutture, Raffaella Paita, a seguito dell’accordo siglato tra regione liguria, provincia di imperia e comuni di Bordighe-ra, camporosso, dolceacqua, Vallecrosia e Ventimiglia. l’ac-cordo prevede la costituzione di un gruppo di lavoro costitu-ito dai rappresentanti di tutti gli enti coinvolti che individueran-no il tracciato ottimale, senza alcun costo.

“all’interno del percorso preso in esame – ha spiegato l’asses-sore Paita – la regione liguria ha già finanziato un’opera rile-vante come il ponte ciclopedo-nale sul fiume Nervia grazie ai fondi fas. Ora ci impegniamo a procedere per concludere il progetto dell’itinerario ciclabile entro fine anno e reperire i fi-nanziamenti”.

infrastrutture. Paita: «Al via studioper pista ciclabile da Bordighera a Ventimiglia»

un percOrSOdi 20 chilOmetri

Page 18: Cronaca4 di Sabato 29 Settembre 2012

Sabato 29 Settembre 2012Sabato 29 Settembre 2012 Cronaca4 18

SPORTSport

Cronaca4 | testata giornalistica iscritta al tribunale della Spezia registro Stampa n.2 del 24.03.06Edizione LA SPEZIA

Redazione | Piazza del BastioneVia Da Passano, 42 | La Spezia

Tel. 0187.022377

Email: [email protected]

TV-Cronaca4 | Tel. 0187.022497

Editore Marco [email protected]

Direttore ResponsabileRino Capellazzi

Stampain proprio

Concessionaria PubblicitàCronaca4 Communication

Piazza del BastioneVia Da Passano, 42 | La Spezia

Direttore Mariella BrizziTel. 0187.022497Cell. 347.1000826

[email protected]

Under 16Nuova Omaa un torneo

intenazionale

pallaVOlO

Partela stagioneper l’SDG

Spezia

pallamanO

Tie-break di nuovo negativo

per la Zephyr contro Massa

pallaVOlO

Gli ArcieriSarzanatornano

dai Campionati italiani

con 2 medaglie

tirO cOn l’arcO

Page 19: Cronaca4 di Sabato 29 Settembre 2012

Sabato 29 Settembre 2012Sabato 29 Settembre 2012 Cronaca4 19

finalmente è giunto il mo-mento. la stagione agonistica 2012/2013 dell’ Sdg Spezia pal-lamano prende ufficialmente il via domenica 30 settembre presso la palestra 2 giugno con la 10° edizione del trofeo fla-vio Bertone “Walter”, categoria senior. la squadra spezzina dovrà di-fendere il trofeo, conquistato lo scorso anno, contro ottime av-versarie come città giardino e pallamano prato. Siamo alla 10° edizione, af-ferma la vicepresidente milvia manfredini, e in una stagione così straordinaria come quella che stiamo per iniziare festeg-giamo con gioia la 10° edizione del nostro torneo che in questi anni ha visto giocare e combat-tere con grinta per la conquista dell’ambito trofeo diverse squa-dre. in questi anni la nostra società è cresciuta, ha conquistato tan-ti successi e ora più che mai è

pronta per questa nuova avven-tura, chiamata serie a2.

un grosso in bocca al lupo a tutti i partecipanti, alle squadre nostre ospiti, amici nuovi come i ragazzi della pallamano prati e amici di vecchia data come gli atleti del città giardino.

Buone sensazioni dalle prime amichevoli stagionali che si sono svolte contro la pallamano prato e la pallamano ambra. nell’amichevole con la pallama-no prato della settimana scorsa, i 14 selezionati dall’allenatrice francesca colonnata hanno risposto bene agli stimoli, pro-

vando i vari schemi che verran-no utilizzati durante la nuova stagione.

Sotto il profilo del settore giova-nile, la direzione delle squadre sono affidate anche quest’an-no a Simone anghileri che sarà seguito dalla dirigente Stefania canalini. ripresi a pieno ritmo i 2 alle-namenti settimanali in vista dei primi impegni stagionali che ri-guarderanno la categoria under 18 , il torneo a parma rispettiva-mente del 14 ottobre, e il trofeo Bertone under 18 che si svolge-rà nella palestra 2 giugno il 21 ottobre. Buone aspettative di cresci-ta per le formazioni giovanili dell’Sdg Spezia che hanno ini-ziato il loro cammino negli anni passati con il progetto scuola, creScere giOcandO inSie-me, che quest’anno si ripro-porrà nelle elementari e medie della provincia.

Pallamano. Parte la stagioneper l’SDG Spezia

al Via il trOfeO BertOne

Sabato alle 15 ad una setti-mana dal ko interno con il Sas-suolo lo Spezia torna al picco con l’obiettivo di sfatare il tabù di sconfitte: 3 consecutive ne-gli ultimi quindici giorni contro

ascoli, Sassuolo e novara.Smaltita l’amarezza per le beffa rimediata martedì in piemonte gli aquilotti dovranno cercare di superare il momento di difficol-tà dimostrando al proprio pub-

blico di aver attraversato solo una crisi passeggera.

l’avversario che arriverà al pic-co non è di quelli insormontabi-li, anche per questo la vittoria dovrà rappresentare un dovere.la reggina sta attraversando un periodo poco positivo e nelle ultime quattro gare ha totalizza-to solo un punto in casa contro il Modena, uscendo sconfitta nelle gare con Verona, padova e lanciano.

in quest’ottica sarà una tappa importante per il tecnico dei ca-labresi Dionigi, così come per Serena, al quale i tifosi inizia-no ad imputare la mancanza di gioco di una squadra allestita per disputare un campionato da protagonista.

mancherà ancora all’appello l’ac-

ciaccato Madonna così come Okaka, squalificato in seguito alla discutibile espulsione rime-diata nel match di novara.

Spazio in avanti quindi al duo Sansovini-Antenucci con il possibile rientro dal primo mi-nuto di Di Gennaro nel ruolo di trequartista e la conferma tra i pali di iacobucci.

intanto nell’ultimo consiglio d’amministrazione sono stati confermati pieni poteri decisio-nali ad andrea corradino, non-ché ritirate tutte le deleghe a Giuseppe Spalenza, fino a ieri amministratore delegato del club.

una presa di posizione forte e chiara del presidente Gabriele Volpi, come già successo negli anni scorsi.

Verso Spezia-Reggina:una partita da vincere a tutti i costi

Sfida tra due Squadre in criSi d’identità. Out per Squalifica Okaka

Page 20: Cronaca4 di Sabato 29 Settembre 2012

Sabato 29 Settembre 2012Sabato 29 Settembre 2012 Cronaca4 20

l’asd Volley team presenta sa-bato prossimo 29/9 al centro sociale “corridoni” di migliarina, dalle ore 17 alle 19, le proprie squadre con vista alla stagione pallavolistica 2012-’13.

a ricevere, l’intera dirigenza biancoblu, presidente Massi-mo Magnavacca in testa. pre-visti per l’occasione l’assessore spezzino allo Sport, Patrizia Saccone, il presidente provin-ciale Giorgio Lombardi del coni nonché il presidente della fipav per la nostra provincia stessa Franco Bocchia.

Sul fronte femminile sfileranno le squadre di Serie d (appena ascesa di categoria) e di 1.a di-visione, più le due under 16 e sul versante maschile invece la compagine fresca promossa in Serie c…che peraltro, proprio in questi giorni, ha ingaggiato dopo tanta attesa il nuovo al-lenatore Giacomo Panarello:

carrarese classe 1977.

quest’ultimo arriva nel doppio ruolo di giocatore e tecnico. Si tratta infatti di un palleggiatore che ha spaziato nella propria carriera dalla provincia spezzi-na a quella di massa-carrara,

da Santo Stefano magra a pisa, con momento di maggior ful-gore quello in Serie C tra le fila della Sarzanese.Sposate le vesti di pallavolista a quelle di “coach”, Panarello è stato poi protagonista in questi ultimi anni di due promozioni

dalla 1.a divisione alla Serie d, nell’ arcola prima e nel colom-biera da dove ora proviene poi.

«mi sembra di essere arrivato in un ambiente sereno e allo stesso tempo determinato – è la prima impressione del nostro – inoltre conoscevo personalmente più di uno di questi ragazzi, a co-minciare dal mio amico Stefano Viosi, di nome li avevo presenti quasi tutti e con ottima fama».

col mister, entrano in “rosa” pure due rinforzi in arrivo dal-la zephyr trading, entrambi impiegabili sia da libero che di banda ed ambedue con seppur effimera apparizione addirittura in Serie B2. trattasi di Mattia Ruffini e Andrea Vannini. a loro la dirigenza spera di ag-giungere quanto prima un paio di elementi molto giovani che abbassino un po’ l’età media del parco-giocatori.

Pallavolo. il Volley Teampresenta le sue squadre

centrO SOciale “cOrridOni” di migliarina, dalle Ore 17 alle 19

la nuova stagione in casa Val-dimagra Volley, lato femminile, inizia subito col botto. la for-mazione under 16 della nuova Oma, allenata da Nicolò Ca-selli, è stata infatti invitata alla 7.a edizione del torneo interna-zionale memorial “de faveri” in programma il 29 e 30 Settembre prossimi in provincia di treviso a farra di Soligo e dintorni. a questo prestigioso torneo par-

teciperanno 9 squadre prove-nienti dall’estero e 6 italiane.

“e’ un onore poter partecipare – ha commentato il mister - ad una competizione internazionale di simile prestigio. la società ha voluto premiare così l’impegno delle ragazze; offrendo appunto loro la possibilità di partecipa-re a tale e tanta competizione. Siamo ben consci dell’altissimo

livello tecnico di questo evento e comunque ciò non ci spaven-ta. cercheremo come sempre di dare il massimo e questa mani-festazione dovrà rappresentare, indipendentemente dai risultati, un bel ricordo da custodire gelo-samente nel proprio bagaglio”.

Di seguito l’elenco delle partecipanti…- Volley piave - tj Ostrava (repubblica ceca)- Swiss talent Volley (Svizzera)- libertas fiume Veneto- tkS tomasovia (polonia)- Ok tent Obrenovac (Serbia)- nuova Oma Valdimagra- doprastav Bilikova Volley (Slo-vacchia)- Ok Bihac-preminger (Bosnia)- foppapedretti Bergamo- croatian Volleyball team (cro-

azia)- g.S. argentario progetto Vol-ley- Brunopremi.com Bassano- Vital ljubljana (Slovenia)- Bayerischer VV (germania)

il Valdimagra è nel girone c alla palestra polifunzionale di rua di feletto presso San pietro di feletto.

Questo il programma del gi-rone, relativamente alla prima giornata, la seconda dipende dai risultati nella prima:Ore 8.45 - nuova Oma Valdi-magra - doprastav Bilikova Vol-ley10.00 - doprastav Bilikova Vol-ley - Ok Bihac-preminger11.15 - Ok Bihac-preminger - nuova Oma Valdimagra

Pallavolo. Under 16 Nuova Omaa un torneo intenazionale

memOrial “de faVeri” in prOgramma il 29 e 30 SettemBre

Page 21: Cronaca4 di Sabato 29 Settembre 2012

Sabato 29 Settembre 2012Sabato 29 Settembre 2012 Cronaca4 21

una medaglia d’argento e una di bronzo, questo il considerevole raccolto degli arcieri Sarzana ai campionati italiani “targa”, che poi significa all’aperto. Soddi-sfattissimi a cherasco, provincia di cuneo, i tecnici al seguito: dal presidente Riccardo Cafa-gno al “vice” Luigi Andreoni passando per l’ormai quasi ve-

terana Jasmil Frandi.

una volta ancora la squadra della specialità “compound” degli arcieri Sarzana è riuscita a salire sul podio. Seconda po-sizione difatti, alle spalle dei soli ternani davanti agli arcieri del canalgrande, per il trio Nicolò Savi-Luca Piccinini-Simone

Piras nella categoria juniorese ed essi per l’occasione hanno inoltre battuto il proprio record personale: a riprova dell’impe-gno profuso. dignitosa pure la parte di Mattia Della Tom-masina nella classe Seniores.

da parte propria la nazionale sarzanese Sara Violi ha con-quisto una medaglia di bronzo nella categoria Seniores della specalità “olimpico” alle spalle di altre due azzurre, vale a dire pia lionetti degli arcieri del Sud (ottava alle Olimpiadi londinesi) ed Elena Tonetta dell’ aero-nautica militare, nella compe-tizione femminile relativa alla classe Senior; dietro di lei dun-que nomi del calibro della geno-vese Dajla Boatti e di quella Guendalina Sartori riserva ai giochi inglesi

ancora la Violi, nella prova assoluta individuale, è stata fermata in semifinale da quella Annalisa Agamennoni degli arcieri medio chienti che poi s’è accaparrata l’oro superando in finale Stefani Franceschelli el castenaso; la Violi ha avuto invece la meglio sulla medesi-ma Boatti e sulla marchigiana Alessandra Chiarilli…peccato abbia perso il podio allorché op-posta alla Tonetta.

restando alla divisione “olimpi-co”, prodigiosa Luna Messer-cola nella classe ragazzi, in cui ha colto niente meno che la 16.a posizione al suo primo campio-nato italiano.n non male pure leonardo Ballone tra gli allievi.

Nella foto Sara Violi a de-stra sul podio.

Gli Arcieri Sarzana tornanodai Campionati italiani con 2 medaglie

una medaglia d’argentO e una di BrOnzO

Zephyr Trading – Pallavolo Massa 2 – 3 ( 28-26 / 23-25 / 25-20 / 17-25 / 16-18 )

ZEPHYR: ragosa 3, paoletti 0, tagliatti 20, Boggio 2, colombini 15, giannarelli 15, del rio 0, de lucchi 22, Scatizzi 6, podestà 0, Baldassarre, Botti e federici liberi. all. grotto.MASSA: ceccherini 4, lazzerini

9, poli 18, facchini 6, aliboni r. 8, toracca 3, aliboni 10, puc-ciarelli 6, guidi 1, pellegrini 0, Vignoli libero. all. tazzini.

ARBiTRi: massimiliano del leccese ed eleonora dura.

un De Lucchi galattico non è sufficiente alla Zephyr Trading per restituire alla pallavolo mas-

sa il tie-break perso qualche giorno prima nell’altra amiche-vole, appunto a massa, più in-formale di questa disputatasi a Barbarasco (stavolta la zephyr aveva la sua bella divisa da gio-co e ai massesi mancavano solo numero e nome sulla schiena) con l’organizzazione della po-lisportiva Ballerini di podenza-na e il patrocinio del comune di tresana. ad ogni modo, sul 2-1 a loro favore, nel quarto e nel quinto set i rossoblu hanno fatto cospicuo ricorso ai ragazzi dell’ under 18 campione regio-nale che si trovavano in panchi-na, onde fargli fare esperienza, cosa che può bastare magari a giustificare la nuova sconfitta. inoltre non stava benissimo lo stesso “regista” ragosa.

come era preventivabile, ancora assente pozzatello all’ala per via del dito ancora malandato, la trading s’è schierata con: rago-sa ad alzare e tagliatti opposto,

di banda colombini e giannarel-li, de lucchi e/o Statizzi centrali con Baldassarre libero. negli ul-timi due set si sono visti pure Boggio in qualità di opposto, del rio “martello” e podestà al centro, Botti e federici liberi.di là gli avversari rispondevano con ceccherini alzatore e laz-zerini opposto, poli, r. aliboni e in alternanza facchini alle ali e pucciarelli e aliboni in mezzo con Vignoli libero.durata dei set…minuti 20, 26, 21 e 18 più 12.impegno a venire per gli “ze-phyriani” il triangolare di chia-vari domenica prossima, ore 14, al centro sportivo “Benedetto acquarone”; il cus genova e il Villaggio, entrambe di Serie c, le altre contendenti.

Nella foto i cinque Under 18 promossi alla 1.a squadra ieri; da sinistra: Federici, Botti, Del Rio Paoletti e Po-destà (manca Boggio…).

Pallavolo. Tie-break di nuovo negativoper la Zephyr contro Massa

zephYr trading – pallaVOlO maSSa 2 – 3

Page 22: Cronaca4 di Sabato 29 Settembre 2012

Sabato 29 Settembre 2012Sabato 29 Settembre 2012 Cronaca4 22