Cronaca4 di Mercoledì 31 Ottobre 2012

20
Mercoledì 31 Ottobre 2012 Chiusura ore 16.25 Martedì 30.10.2012 Sommario PAG. 3 PAG. 5 Sicurezza sul lavoro, conferenza in Confartigianato PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI RUDY GHEDINI DAL TITOLO “NEL BUIO DI UNA NAVE” Maltempo Protezione Civile: da mercoledì allerta 1 in Liguria FORTE IL RISCHIO FRANE Anno VI - N° 178 Tragedia sfiorata alla Ripa PAG. 3 PAG. 4 Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione 2012 LA SPEZIA VINCE L’OSCAR DI BILANCIO COME COMUNE CAPOLUOGO ACAM Lettera dei dipendenti La risposta di Mario Bonelli MARIO BONELLI DOTTORE COMMERCIALISTA REVISORE DEI CONTI ENTI LOCALI

description

Cronaca4 di Mercoledì 31 Ottobre 2012

Transcript of Cronaca4 di Mercoledì 31 Ottobre 2012

Page 1: Cronaca4 di Mercoledì 31 Ottobre 2012

Mercoledì 31 Ottobre 2012

Chiusura ore 16.25Martedì 30.10.2012

Sommario

PAG. 3

PAG. 5

Sicurezzasul lavoro,conferenza

in Confartigianato

PresentaziOne del librO di rudy Ghedini dal titOlO “nel buiO di una nave”

MaltempoProtezione Civile:

da mercoledìallerta 1in Liguria

FOrte il rischiO Frane

Anno VI - N° 178

Tragedia sfiorata alla RipaPAG. 3

PAG. 4

Oscar di Bilanciodella Pubblica

Amministrazione 2012

la sPezia vince l’Oscar di bilanciO cOMe cOMune caPOluOGO

ACAM Lettera dei dipendenti

La rispostadi Mario Bonelli

MariO bOnelli dOttOre cOMMercialista revisOre dei cOnti enti lOcali

Page 2: Cronaca4 di Mercoledì 31 Ottobre 2012

Mercoledì 31 Ottobre 2012Mercoledì 31 Ottobre 2012 Cronaca4 2

una frana si è nuovamente ab-battuta lungo la strada della ripa che conduce a bottagna. sono rimaste coinvolte due auto

e tre persone: una nissan Micra ed una Fiat Punto che transi-tavano in quel tratto martedì sera alle 19.30 in direzione

bottagna – Fornola. Fortunata-mente le tre persone coinvolte hanno riportato lievi ferite e na-turalmente uno stato di choc.

sul posto sono prontamente in-tervenuti i vigili del fuoco e le ambulanze di vezzano ligure e ceparana. la frana si è distac-cata dalla collina trascinando terra e detriti che si sono river-sati sulla strada subito chiusa dall’entrata di via Fornola e nel-la parte alta verso bottagna.

le forti piogge di due giorni fa hanno minato il terreno che ha “tenuto” solo per un giorno di sole, cedendo nella tarda sera-ta di ieri.stamattina i vigili del Fuoco e le Forze dell’ordine si trovavano in loco per un sopral-

luogo prima di iniziare i lavori di ripristino della parete che prima della frana era comunque con-tenuta da reti metalliche. se la sono vista brutta i passeggeri delle auto: hanno evitato il peg-gio.

“è accaduto tutto in un secon-do – afferma il ventidueenne Michele Gordesco di arcola – stavo rientrando come ogni giorno da bottagna dove lavoro. Mio padre mi era venuto a pren-dere e stava guidando quando all’improvviso ci è venuta ad-dosso la frana.

dietro di noi c’era una Fiat Pun-to guidata da una donna che ci ha tamponato.è stato uno choc terribile. ci hanno portato subito al pronto soccorso per le contusioni ri-portate. non ho dormito tutta la notte per l’angoscia. Fortuna-mente ce la siamo cavata con poco. Ma poteva andare molto peggio”.

non è la prima volta che lungo la ripa avvengono episodi simi-li: qualche anno fa a circa un chilometro di distanza ha perso la vita l’agente Maria Teresa Marcocci in seguito alla caduta di un albero.

e numerosi incidenti viari si sono verificati lungo quella stra-da pericolosa. tanto che i citta-dini reclamano a gran voce una messa in sicurezza più adegua-ta. ancor più dopo la tragedia sfiorata di ieri sera.

Una frana investe due auto alla Ripatre PersOne ricOverate al PrOntO sOccOrsO

Page 3: Cronaca4 di Mercoledì 31 Ottobre 2012

Mercoledì 31 Ottobre 2012Mercoledì 31 Ottobre 2012 Cronaca4 3

“ero certo che l’apertura di un confronto sulla funzione del co-mitato di solidarietà immigrati, gli sviluppi dello stesso negli anni e le prospettive future avrebbe alimentato un dibattito utile al comitato. tale discussio-ne sarà tanto utile quanto libera e non tesa esclusivamente alla protezione dell’esistente.

ho letto con molto interesse le dichiarazioni al riguardo del-la Presidente arci Antonella Franciosi, alla quale prima di tutto chiarisco che le intenzioni dell’amministrazione non siano contro qualcuno e tanto meno contro il c.s.i. e la sua storia. vogliamo aprire un confronto pubblico, sollecitando il mon-do dell’associazionismo e del volontariato a capire se oggi ci siano le condizioni e le forze per rilanciare quel progetto.”

“chiedo inoltre alla Francio-si – continua Stretti – perché arci sia uscita dal comitato solidarietà immigrati, se il suo giudizio al riguardo è così posi-tivo, volendone salvaguardare

ora l’esistenza senza un coinvol-gimento diretto e declinando le responsabilità esclusivamente al comune? voglio domanda-re anche se sia disponibile ad aiutarci in un percorso politico di rilancio e coinvolgimento di nuove energie.

la crisi che stiamo vivendo im-pone alle amministrazioni di in-vestire con ancora più attenzio-ne le proprie risorse. nel settore del Welfare è fondamentale la-vorare per costruire una rete tra le realtà di volontariato e asso-ciazionismo senza preclusioni e personalismi. non sarà l’ammi-nistrazione comunale a decreta-re il destino del c.s.i., ma sarà la capacità di coinvolgimento del comitato stesso e la risposta che darà la città e le sue forze sociali che la compongono alla richiesta di aiuto che sto ponen-do alla loro attenzione.

io lavorerò con l’obbiettivo di salvare il c.s.i. e rilanciarne la funzione. siete disposti ad aiu-tarmi?”

Comitato di Solidarietà ImmigratiAndrea Stretti risponde ad Antonella Franciosi

stretti rePlica alla FranciOsi

«Mi permetto di fare alcune considerazioni sulla lettera dei dipendenti acam ai cittadini. ritengo che i dipendenti acam non debbano chiedere scusa a quei cittadini che per 40 anni hanno permesso, con il loro voto, di mantenere l’attuale compagine politica ai centri di potere spezzini, portando la cit-tà e provincia a questo disastro: Pitelli, Ospedale, centrale enel, acam, Porto, Fallimento del comune di riomaggiore ecc. ecc….

comprendo la loro rabbia nei confronti di quei politici, che con il loro comportamento han-

no distrutto il valore economi-co patrimoniale di una azienda come è acam, che essendo in regime di monopolio, di norma dovrebbe produrre solo utili.

Purtroppo questi politici hanno prodotto danni non solo ai di-

pendenti che rischiano il posto di lavoro, ma hanno fatto danni anche ad un patrimonio che è comune a tutti i cittadini spezzi-ni e della provincia, per un reale rischio di mandare in dissesto gli stessi comuni soci in caso di fallimento o altra procedura di

acam. come si è arrivati a que-sto punto, ormai è noto a tutti, più volte ho trattato questo ar-gomento, sulla stampa locale.

è giusto dire, che non si è in-tervenuti in tempo a fermare l’emorragia, ormai ritengo sia troppo tardi.

nella lettera dei dipendenti ai cittadini, nel punto “chi sono i colpevoli?” il sottoscritto dareb-be la priorità in ordine cronolo-gico 1° i soci proprietari; 2° Gli organi di controllo tutti, 3° Gli amministratori unici e i consigli di amministrazione.»

ACAM Lettera dei dipendentiLa risposta di Mario Bonelli

MariO bOnelli dOttOre cOMMercialista revisOre dei cOnti enti lOcali

allerta 1 in liguria da domatti-na, mercoledì 31 ottobre, alle 8 fino alle 24.e’ stato dichiarato dalla Prote-zione civile regionale a causa delle piogge già cadute nei gior-ni scorsi e della conseguente saturazione dei versanti. l’al-lerta non è di tipo idrologico, in quanto la criticità, da questa punto di vista, è tipo modera-to, ma riguarda in particola-re il rischio di frane. a questo proposito la Protezione civile regionale raccomanda ai comu-ni, sulla base dei loro piani di emergenza, di adottare tutte le misure necessarie per la salva-guardia della popolazione, con particolare riferimento alle aree a rischio frana.

Meteo Mercoledì 31 Ottobre 2012Previsione: Probabile deciso peggioramento delle condizioni meteo con precipitazioni diffuse di intensità moderata, che local-mente potranno assumere ca-rattere di rovescio o temporale di intensità fino a forte. Rinforzi dei venti dai quadranti setten-

trionali e calo della quota neve fino a 600-800 metri sui versan-ti padani del savoneseVenti: forti o di burrasca anche rafficati da Nord o Nord-Est sul centro-Ponente, da est o nord-est sul levanteMare: molto mosso, localmente agitato per onda settentrionaleUmidità: su valori altiSegnalazioni di protezione civile: precipitazioni moderate con cumulate fino ad elevate associate a possibili locali ro-vesci o temporali forti. venti settentrionali di burrasca o bur-rasca forte. Possibili deboli ne-vicate sopra i 600-800 metri sui versanti padani del savonese

Maltempo. Protezione Civile:da mercoledì allerta 1 in Liguria

FOrte il rischiO Frane

Page 4: Cronaca4 di Mercoledì 31 Ottobre 2012

Mercoledì 31 Ottobre 2012Mercoledì 31 Ottobre 2012 Cronaca4 4

il comune della spezia si è aggiudicato l’Oscar di bilancio della Pubblica amministrazio-ne 2012, il premio promosso e gestito dalla FerPi – Federa-zione relazioni Pubbliche italia-na. l’Oscar di bilancio Pubblica amministrazione si svolge sotto l’alto Patronato del Presidente della repubblica.

un premio nato nel 1954 e or-ganizzato dalla Federazione relazioni Pubbliche italiana, insieme ad anci e Fiaso, la Fe-derazione di asl e ospedali, con l’alto Patronato del Presidente della repubblica. i “campioni” sono stati votati da una Giuria altamente qualificata tra una li-sta di 16 finalisti, che a loro vol-ta hanno superato una attenta selezione da parte delle com-missioni di segnalazione, che quest’anno hanno esaminato un numero di rendiconti superiore a quello degli anni passati.in un momento storico che vede mettere sotto accusa la gestio-ne degli enti locali, l’”Oscar di bilancio 2012” dimostra dunque che esiste una parte consistente della Pubblica amministrazione che funziona e riesce a conci-liare il valore dell’autonomia con quello della responsabilità. cominciando proprio con il pre-sentare bilanci corretti e traspa-renti.

la cerimonia di premiazione si è tenuta ieri, lunedì 29,a Milano e il premio è stato ritirato dal sindaco della spezia Massimo Federici che era accompagna-to dall’assessore alle politiche di bilancio Francesca Ange-licchio dal direttore operativo dell’ente Pierluigi Fusoni e dalla dirigente del settore poli-tiche finanziarie Barbara Ro-dighiero.

la giuria così ha motivato l’as-segnazione dell’oscar al comu-ne della spezia:“il bilancio, approvato tempesti-vamente, è completo ed esau-stivo e si caratterizza per una pregevole relazione di com-mento ai risultati di gestione e per il bilancio sociale di man-dato presentato sia in versione completa sia in versione ridotta per i cittadini.

tutti i documenti sono scari-cabili dal sito web istituzionale così come una completa infor-mativa relativa alle società par-tecipate.”

“sono particolarmente soddi-sfatto per questo riconoscimen-to – ha dichiarato il sindaco del-la spezia Massimo Federici - , in quanto ripaga la mia ammini-strazione degli sforzi intrapresi per rendere la lettura di un bi-

lancio trasparente ed accessibile per ogni cittadino. una politica, soprattutto quella economico – finanziaria, improntata sul rigo-re e la trasparenza, utilizzando anche strumenti innovativi quali il bilancio sociale di mandato, che aiuta i cittadini a rendere più comprensibile il bilancio del comune. non è un obbligo par-tecipare a questa “competizio-

ne” per le amministrazioni, an-che perché la giuria è formata da figure altamente qualificate, ma è una sfida, un voler metter-si in gioco consapevoli di stare attuando una corretta ed equa politica economica.

Un ringraziamento agli uffici del comune della spezia per l’otti-mo lavoro svolto.”

il Premio si avvale della colla-borazione di aiaF - associazio-ne italiana analisti Finanziari, aiia – associazione internal auditors, andaF – associazio-ne nazionale direttori ammini-strativi e Finanziari, assirevi - associazione italiana revisori contabili, cassa dePOsiti e Prestiti, cndcec - consiglio nazionale dei dottori commer-cialisti e degli esperti contabi-li, cOrte dei cOnti, FiasO - Federazione italiana aziende sanitarie e Ospedaliere, Gbs – Gruppo di studio per il bilancio sociale, iFel, Fondazione anci – istituto per la Finanza e l’eco-nomia locale, raGiOneria Generale dellO statO, sO-cietÀ italiana di ecOnOMia Pubblica e il GruPPO 24Ore.

Oscar di Bilanciodella Pubblica Amministrazione 2012

la sPezia vince l’Oscar di bilanciO cOMe cOMune caPOluOGO

il “comitato assistenza Malati ing. Perioli” della spezia ha do-nato dona nuovi arredi al repar-to di Oncologia al Felettino

si è svolta martedì mattina la cerimonia di consegna di una importante dotazione di presidi ed arredi di altissima tecnolo-gia.tali arredi saranno di supporto all’attività medica del reparto e contribuiranno a rendere più confortevole la permanenza dei pazienti sottoposti a trattamen-to chemioterapico.

Alla cerimonia erano pre-senti la signora clara Perioli, Presidente del comitato, il dot-tor carlo carbonetto e la signora Oretta restani, vice Presidenti, la dott.ssa decia carlucci, diret-tore Medico del Presidio Ospe-daliero del levante ligure, e il dottor carlo aschele, direttore della struttura di Oncologia.

è stata questa una gradita oc-casione per ringraziare i membri del comitato assistenza Malati per la nuova generosa dimo-strazione di solidarietà.

Donati nuovi arredial reparto di oncologia

ceriMOnia Per la dOnaziOnedel cOMitatO Malati inG. PeriOli

Page 5: Cronaca4 di Mercoledì 31 Ottobre 2012

Mercoledì 31 Ottobre 2012Mercoledì 31 Ottobre 2012 Cronaca4 5

cna turismo esprime soddisfa-zione per la proroga dei termini per la presentazione delle do-mande per i finanziamenti age-volati a sostegno delle imprese turistico ricettive.

Il bando prevede finanziamenti agevolati della durata dai 10 ai 15 anni, metà con fondi pubblici il restante con fondi bancari per un importo complessivo di 13 milioni di euro per gli alberghi e strutture ricettive della regione liguria.

la presentazione domande è prorogata al 10 DICEMBRE, fino ad esaurimento fondi.

Finanziabili sono gli investimen-ti effettuati dal 1° marzo 2012 o previsti nei prossimi 3 anni.

si tratta di un fondo del valore di 13 milioni di euro per favori-re la realizzazione ex novo o la ristrutturazione delle strutture ricettive alberghiere.

Soggetti beneficiari sono le PMI che esercitano o intendono esercitare l’attività di albergo, residenze turistico-alberghiere, residenze d’epoca, locande.Gli interventi dovranno compor-tare una classificazione della struttura di almeno 3 stelle.Saranno concessi finanziamen-

ti di un importo compreso tra un minimo di 200 mila e un massimo di 1,5 milioni di euro ad intervento, composto per il 50% da una quota fondi regio-nali (tasso fisso dall’1 al 1,5%) concessi tramite la Finanziaria regionale per lo sviluppo eco-nomico (Filse) e per l’altro 50% da fondi messi a disposizione dagli istituti di credito (tasso variabile Euribor 6 mesi + spre-ad fino al 5,50-6%), che sot-toscriveranno un’apposita con-venzione. Poiché fondi regionali sono concessi ad un tasso fisso dell’1-1,5%, il tasso del finan-ziamento complessivo sarà par-ticolarmente vantaggioso per le

imprese.I finanziamenti saranno erogati con un anticipo fino all’80% e il saldo del 20%, a conclusione dei lavori.

la presentazione delle doman-de avverrà a partire dal 10 DI-CEMBRE, fino ad esaurimento dei fondi, lo sportello credito della cna diretto dal rag. Gia-como Fiore è a disposizione delle imprese per informazioni e per predisporre la presentazio-ne delle domande.

Per informazioni: rag. Giaco-mo Fiore – 0187 598073 – [email protected]

Finanziamenti ad alberghi e strutture ricettivele dOMande dal 10 diceMbre

Presso la sede di confartigia-nato la spezia si è tenuta una conferenza dibattito sul tema della sicurezza sul lavoro in ambienti confinati in occasione della presentazione del libro di Rudy Ghedini dal titolo “nel buio di una nave”, che racconta del più grave incidente sul la-voro dal dopoguerra avvenuto nel cantiere Mecnavi del porto di ravenna il 13 Marzo 1987: in quel frangente 13 operai mori-rono soffocati nella stiva di una nave.

al seminario/convegno, inserito nella settimana dedicata alla si-curezza sul lavoro, hanno pre-so parte il Prefetto della spezia

– dott. Forlani – e l’assessore regionale al lavoro Enrico Vesco. Per il comando vvF la spezia hanno partecipato il comandante Provinciale – ing. Fundarò – ed il suo collabora-

tore – ing. Melillo.Il Comandante ha illustrato le fi-nalità del simulatore navale allo-cato nella caserma della spezia, mentre l’ing. Melillo, attraver-so l’analisi degli ambienti confi-

nati presenti nel simulatore, ha illustrato il complesso di misure e tecnologie che l’attrezzatura mette a disposizione degli ope-ratori al fine di garantire il mas-simo livello di sicurezza.

Sicurezza sul lavoro,conferenza in Confartigianato

PresentaziOne del librO di rudy Ghedini dal titOlO “nel buiO di una nave”

Page 6: Cronaca4 di Mercoledì 31 Ottobre 2012

Mercoledì 31 Ottobre 2012Mercoledì 31 Ottobre 2012 Cronaca4 6

acaM informa che in occasione

della ricorrenza del 2 novem-bre, resteranno chiuse le sedi,

gli uffici amministrativi, com-

merciali e i call center delle so-

cietà del Gruppo acaM.

saranno garantiti i normali ser-

vizi delle aziende operative.

ACAMChiusura delle sedi

e dei serviziamministrativi

del gruppo

2 nOveMbre

il comune di vezzano ligure, in collaborazione con l’ana, l’anPi e l’aned, organizza sabato 3 novembre alle ore 10.00 la celebrazione per il 4 Novem-bre.come ogni anno, la ricorren-za, che ricorda l’anniversario dell’armistizio che pose fine per l’italia alla Prima Guerra Mon-diale e che è stato scelto come Giornata delle Forze armate a commemorare i tanti italiani in uniforme caduti in guerra per la Patria, sarà rievocata dal sinda-co Fiorenzo Abruzzo in Piazza centi davanti al Municipio dove si terrà il raduno dei partecipanti a cui seguirà la deposizione dei fiori ai Monumenti ai Caduti.

Vezzano Ligure. Sabato 3 novembre

la celebrazioneper il 4 Novembre

le politiche ambientali urbane del comune della spezia sono al terzo posto tra le città me-die italiane. lo hanno decretato legambiente e ambiente ita-lia attraverso una ricerca sugli ecosistemi urbani di 104 comu-ni italiani. ecosistema urbano, giunto alla sua XiX edizione, misura la qualità ambientale dei centri urbani e, insieme, le performance delle pubbliche amministrazioni. Offre, dunque, l’occasione per avere un qua-dro d’insieme della sostenibilità della città, ma anche per enfa-tizzare singole buone pratiche che hanno il pregio di introdur-re significativi cambiamenti in un determinato settore e che potrebbero essere riprodotte o utilizzate come spunto per in-terventi analoghi in altre realtà locali. ecosistema considera vari ambiti: dal trasporto urbano pubblico e privato (quest’ultimo legato all’incidenza del traffico di veicoli privati); verde urbano e aree verdi; mobilità urbana (presenza di ztl e aree pedo-

nali); gestione e produzione rifiuti (raccolta differenziata); qualità e depurazione dell’ac-qua; qualità dell’aria. La Spezia si è classificata dietro trento e bolzano e davanti a Parma (tra le città medie fino a 200.000 abitanti) e quinta nella classifica assoluta, che vede nei primi quattro posti città come verbania , belluno, trento e bolzano.Lunedì 29 ottobre, l’assesso-re alla sostenibilità ambientale del comune della spezia è an-dato a Venezia per l’ufficializza-zione della classifica e dei dati di legambiente.“il risultato di ecosistema urba-no – ha dichiarato l’assessore Davide Natale – basa le valu-tazioni su dati del 2011 e ciò fa trasparire il positivo lavoro fatto nel 2011 e in tutti gli anni scor-si da parte del comune della spezia. siamo consapevoli che il nostro territorio abbia bisogno di continua applicazione e ab-bia ancora dei fronti aperti, su cui stiamo tutti lavorando. nel

2011, in occasione della Xviii edizione, la spezia si era po-sizionata al quarto posto tra le città medie. Quest’anno siamo avanzati di una posizione grazie ad alcuni elementi e aspetti che sono migliorati nell’arco di tut-to il 2011: la diminuzione della produzione di rifiuti; l’aumento della raccolta differenziata; il mantenimento e la non conse-guente riduzione delle aree pe-donali; la diminuzione dei con-sumi domestici; il miglioramento delle politiche energetiche.”“Per il prossimo anno – ha con-tinuato Natale – arriveremo all’estensione del servizio di raccolta rifiuti “Porta a porta” e alla realizzazione di una po-litica per la riduzione dei rifiuti, anche grazie alla collaborazione stretta con le scuole del territo-rio. interverremo, inoltre, sulla politica energetica finalizzata alla produzione attraverso fonti alternative. il comune lavorerà anche per migliorare la qualità dell’aria in città.”

Le politiche ambientali urbane del Comune della Speziasono al terzo posto tra le città medie italiane

l’assessOre davide natale a venezia Per ecOsisteMa urbanO

in occasione della ricorrenza dei defunti, l’a.v.i.s. e l’a.i.d.O. della spezia commemorano i soci scomparsi con una santa Messa che sarà officiata Gio-vedì 1° Novembre p.v. alle ore 11.00, nella chiesa dei ss. andrea e cipriano dell’Ospedale civile.al termine della funzione verrà

deposta una corona al monumen-to del donatore di sangue sito in Piazza caduti della libertà.

tutta la popolazione i soci a.v.i.s. e a.i.d.O. sono invitati a partecipare.

Commemorazione defunti A.V.I.S. e A.I.D.O.

GiOvedì 1° nOveMbre alle Ore 11.00,chiesa dei ss. andrea e ciPrianO dell’OsPedale civile

Page 7: Cronaca4 di Mercoledì 31 Ottobre 2012

Mercoledì 31 Ottobre 2012Mercoledì 31 Ottobre 2012 Cronaca4 7

Per dieci anni durante il perio-do estivo si sono rimboccati le maniche e indossati guanti e scarponi hanno effettuato ope-re di manutenzione e pulizia dei sentieri, delle scalinate, raccolto essenze, pulito dalle erbe infe-stanti i filari delle viti nelle terre incolte recuperate.

sono i volontari di legambiente e i campi di volontariato orga-nizzati nel Parco nazionale del-

le cinque terre hanno vinto il primo premio “vitour awards” come miglior pratica nella ma-nutenzione del paesaggio.

Oltre sessanta le buone prati-che presentate che hanno con-corso nell’ambito del progetto europeo “vitour landscape” e ha coinvolto sei nazioni e dieci partner europei, nella promo-zione e tutela del paesaggio e della cultura vitivinicola (Parco

delle cinque terre, comune di Montalcino in val d’Orcia, tokaj in ungheria, lavaux in svizzera, upper Middle rhein valley dal-la valle del reno in Germania, neusiedler see e Wachau in au-stria, l’alto douro e Pico island in Portogallo e la valle della loi-ra in Francia).

“Questo riconoscimento – com-menta Santo Grammatico, Presidente di legambiente ligu-ria – va ad una azione concreta, la cui idea è radicata nell’impor-tanza di frequentare luoghi deli-cati come le cinque terre senza un approccio turistico mordi e fuggi, ma relazionandosi col territorio, capendone le difficol-ta per apprezzarne ancor più la bellezza e l’identità culturale”.

il progetto dei campi di volon-tariato, si legge nella menzio-ne, sono stati identificati come buona pratica tesa a salvaguar-dare, migliorare e sviluppare in modo sostenibile un particolare

paesaggio culturale vitivinicolo europeo.le buone pratiche sono state valutate da una giuria di esper-ti dei partner del progetto “vi-tour landscape” e da una giuria d’onore internazionale, che han-no utilizzato criteri molto seletti-vi per assegnare il premio.

tra questi è stata valutata la sostenibilità ecologica, l’impatto sociale provocato, la capacità di conservazione del paesag-gio culturale e la trasferibilità dell’esperienza.

“i nostri campi – conclude San-to Grammatico, Presidente di legambiente liguria – sono una esperienza di comunità dove aderendo ad un progetto di va-lorizzazione ambientale si lascia un segno positivo sul territorio. ci auguriamo di riprende queste attività ferme da due anni nel Parco nazionale delle cinque terre e riconosciute con questo importante premio assegnato”.

Legambiente si aggiudicail Primo Premio Europeo “VITOUR AWARDS 2012”

caMPi di vOlOntariatO al ParcO naziOnale delle cinQue terre

dopo le recenti sventure di allu-vione e frana sulla via dell’amo-re il Parco delle cinque terre è pronto a ripartire per la rinasci-ta. sono state presentate oggi al castello di riomaggiore le li-nee guida europee per la tutela e la valorizzazione dei paesaggi culturali vitivinicoli nell’ambito del progetto vitour landscape partito dieci anni fa che coin-volge dieci nazioni europee con altrettanti siti unesco.

il Parco, ospite dell’evento, par-tirà con la nuova mappatura informatizzata della rete sentie-ristica attraverso l’ausilio di un data base a cui stanno lavoran-do i tecnici.

Fondamentale si è rivelato il re-

cente viaggio dei referenti del Parco insieme a Silvano Zac-cone dello slow Food nella valle del reno dove esistono sentieri di eccellenza presi a modello per la mappatura.

Fondamentale anche a questo proposito il contributo del cai spezzino presieduto da Mau-rizio Cattani che da anni collabora col Parco per la rete sentieristica. la professoressa Giuliana Biagioli, docente dell’ateneo pisano, responsabile scientifico di Vitour, ha illustrato le linee guida, frutto degli scam-bi tra i dieci siti unesco, per il miglioramento dell’orografia vitivinicola e per la sensibilizza-zione dei cittadini e degli ope-ratori turistici allo sviluppo del

territorio.il grande contributo che può dare il progetto vitour grazie agli scambi intercorsi ed inter-correnti tra i dieci siti va nel senso della veicolazione dei vari saperi ai fini della crescita eco-nomica e culturale. è quanto ha rimarcato anche l’architetto Lu-isa De Marco, rappresentante della sovrintendenza regionale dei beni culturali, affinchè a li-vello regionale venga attuata la legge del 2006 per il coordina-mento nella gestione dei parchi. una legge che non solo consen-te l’elargizione dei fondi, ma an-che la sinergia nella gestione e nella ricerca, finora mancata tra le università interessate.un applauso è andato a Santo Grammatico, Presidente re-

gionale di legambiente, che ha ricevuto il premio vitour 2012 a Fontanafredda per i dieci anni di volontariato spesi da italiani e stranieri nei campi scuola alle cinque terre della durata di die-ci giorni.

un impegno sospeso da due anni a questa parte, ma che legambiente si impegna a rin-novare.con le nuove linee guida del progetto vitour dunque il Parco si appresta a ripartire per ripro-porre l’accoglienza nei suoi beni primari, i sentieri, biglietto da visita di un territorio incompa-rabile in tutto il mondo.

Simona Pardini

I sentieri delle Cinque Terrein una mappa informatizzata

Presentate le linee Guida del PrOGettO vitOur al castellO di riOMaGGiOre

Page 8: Cronaca4 di Mercoledì 31 Ottobre 2012

Mercoledì 31 Ottobre 2012Mercoledì 31 Ottobre 2012 Cronaca4 8

tre giorni di grande musica pia-nistica attendono il conservato-rio “G. Puccini” della spezia, il quale per i giorni 30, 31 ottobre e 1 novembre ha organizzato il concorso Pianistico naziona-le “Mario Fiorentini”. riservato agli studenti di pianoforte delle istituzioni di alta Formazione Musicale (conservatori e istituti Superiori di Musica) il Concorso vede alla sua direzione artistica il M° Francesca Costa, docen-te di Pianoforte nel conservato-rio spezzino. il concorso è stato studiato per essere accessibile a più tipologie di studenti possibi-le e per dare la possibilità an-che a chi è alle prime armi con lo strumento di affrontare una prova davanti ad una giuria di

alto livello. Le categorie per cui concor-rere infatti sono tre: catego-ria a per gli studenti dei corsi inferiori, categoria b per gli studenti del corso e categoria c per gli studenti del triennio di i livello, del biennio di ii livello e del corso superiore del vec-chio ordinamento. il concorso, che si svolgerà interamente in sala dante in via ugo bassi, è a prova unica: la prima giornata (30 ottobre ore 15) è riserva-ta alla categoria a, mentre gli studenti che concorrono per le categorie b e c suoneranno il 31 ottobre, alle ore 11 e alle ore 15. Alla fine di ogni giornata ver-ranno decretati i vincitori per

ogni categoria, che si esibiran-no pubblicamente nella serata del i novembre (ore 18, sala Dante); alla fine del concer-to verranno consegnati i nove premi in palio, alcuni dei qua-li gentilmente offerti dal dott. Cirillo Orlandi, Presidente del conservatorio “G. Puccini”, dalla famiglia della Prof.ssa Amelia Isabella Bianchi, dalla Prof.ssa Silvia Persello Di Mauro e dal rotary club la spezia. ai vincitori viene inoltre offerta la possibilità di partecipare a con-certi inseriti nell’ambito della programmazione concertistica del conservatorio della spezia e delle associazioni del territorio. la casa di produzione di pia-noforti yamaha italia offre la

sua partecipazione mettendo a disposizione per tutta la durata del concorso un pianoforte gran coda, con relativa assistenza tecnica. un’attenzione partico-lare va rivolta ai membri della giuria, molto prestigiosa anche se si tratta di un concorso di piccole dimensioni: presidente è il M° Daniele Spini, musi-cologo e direttore artistico del teatro di udine, gli altri membri sono il M° Giampiero Seme-raro, già docente nel nostro conservatorio, e il M° Micha-el Wessel, pianista e docente presso la Musikhochschule di bayreuth. tutte le prove sono aperte al pubblico, la cui par-tecipazione è attesa soprattutto per il concerto finale.

Concorso di Pianoforte organizzatodal Conservatorio

cOnservatOriO “G. Puccini” il 30, 31 OttObre e 1 nOveMbre

speziaexpò comunica che è possibile prenotare i posti per assistere allo spettacolo teatra-le ‘l’insostenibile leggerezza’ in programma a speziaexpò il 29 novembre prossimo con inizio alle ore 21.

lo spettacolo è ad ingresso gratuito e chi lo desidera può prenotare i posti contattando, entro il 10 novembre, il numero 0187.728295 oppure scriven-

do a [email protected]. lo spettacolo è il primo dei tre in calendario a speziaexpò cura-ti dal direttore artistico Mario Zucca. l’insostenibile leggerezza, con la regia di Marina Thovez, è la trasposizione per il teatro del celebre romanzo di Milan Kun-dera.

è la prima volta che il romanzo viene portato in scena.

‘L’insostenibile leggerezza’:entro il 10 novembre è possibile prenotare i posti

sPettacOlO ad inGressO GratuitO. Per PrenOtare i POsticOntattare il nuMerO 0187.728295

Page 9: Cronaca4 di Mercoledì 31 Ottobre 2012

Mercoledì 31 Ottobre 2012Mercoledì 31 Ottobre 2012 Cronaca4 9

Mercoledì 31 ottobre a par-tire dalle 9.15 presso la sala multimediale di teleliguriasud il centro di educazione ambien-tale della Provincia della spezia (CEAP) presenterà l’evento fi-nale del progetto: “da scuO2-la a scuola: un taM taM per il clima” ediziOne 2011 – 2012 finanziato da ARPAL- CREA.l’obiettivo principale del pro-getto è quello di aumentare la conoscenza relativa alle cause

ed alle conseguenze dei cam-biamenti climatici per il nostro pianeta.il ceaP ha individuato nel-la stazione Meteorologica del Monte Cimone a Sestola (MO) lo strumento che può fornire un aggiornamento costante sulle ricerche e sugli studi di questa tematica, così personale del ceaP si è recato sul M. cimone per condurre una serie di inter-viste ai responsabili della sta-

zione Meteorologica.i contenuti delle interviste sono diventati un dvd dal titolo: Partiamo dalle Montagne per “salvare” la terra, che verrà pre-sentato durante l’evento.saranno presenti gli istituti che hanno partecipato al concorso “non cambiare il clima cambia tu!” ed i piccoli artisti che hanno disegnato alcuni elementi uti-lizzati dallo studio arteprima di Luigi Berio per realizzare, con

il contributo delle quattro pro-vince liguri, il cartone animato “stOP cambiamo il futuro”.nel corso della mattina si al-terneranno interventi da parte dei soggetti che hanno contri-buito alla realizzazione dei due prodotti multimediali, educatori dei centri ambientali del siste-ma ligure, ricercatori del cnr e del direttore del caMM (centro aeronautica Militare di Monta-gna).

“Da sCuO2la a scuola:un TAM TAM per il clima”

“da scuO2la a scuOla: un taM taM Per il cliMa”

Mercoledì 31 ottobre alle 17 presso l’urban center di via carpenino, sotto il teatro civi-co, si terrà la mostra fotografi-ca delle crociere didattiche del progetto: ”ulisse: alla scoperta della cultura e delle tradizioni del mare” realizzate nel mese di giugno.

l’iniziativa, che conclude il Pro-getto ulisse giunto alla sua tre-dicesima edizione, ha coinvolto una ventina di ragazzi tra i 15 e 20 anni che la scorsa estate hanno vissuto e lavorato insie-me sul veliero Oloferne e su altre imbarcazioni dell’associa-zione la nave di carta.

durante la crociera, della durata di sette giorni, i ragazzi hanno vissuto un’esperienza affasci-nante imparando a navigare,

ma anche a lavorare e vivere in gruppo.

il Progetto, organizzato dal comune della spezia - asses-sorato alle Politiche Giovanili - ha lo scopo di promuovere e diffondere tra i giovani la cul-tura del mare e nel contempo vuole stimolare la conoscenza, il confronto, la collaborazione di tutti per un comune intento: la scoperta e il mettersi alla prova, assieme agli altri, condividendo in uguale misura avventura, en-tusiasmi e difficoltà.

Grazie al Progetto “ulisse: alla scoperta della cultura e delle tradizioni del mare” dal 2000 a oggi 260 ragazzi della nostra città hanno potuto sperimenta-re una significativa attività edu-cativa di tempo libero.

Mostra Fotografica Progetto Ulisse 2012

DAL 2000 A OggI 260 RAgAzzI DELLA NOStRA CIttà hANNO POtUtOsPeriMentare una siGniFicativa attivitÀ educativa di teMPO liberO

Page 10: Cronaca4 di Mercoledì 31 Ottobre 2012

Mercoledì 31 Ottobre 2012Mercoledì 31 Ottobre 2012 Cronaca4 10

centro Kennedy protagonista mercoledì 31 ottobre: al mattino con l’anticipo dell’ormai consueto “Mercato del contadi-no” e al pomeriggio con la festa per i bambini per il giorno di halloween: sarà infatti presen-te la Fata camilla con il “truc-cabimbi” e la possibilità di fare merenda con un piccolo contri-buto.

come sempre i negozianti del Kennedy si presteranno volen-tieri al gioco dolcetto/scherzet-to e a tenere vivo lo spazio del centro commerciale Kennedy.

Il 31 ottobreCentro Kennedy

protagonista

dopo la tournée estiva gli evasi tornano alla spezia con la mes-sa in scena di “Opening day” proposto scritto e diretto da Al-berto Cariola, per omaggiare il genio di P.G.Wodehouse, lo scrittore umoristico inglese più letto del secolo scorso, autore di oltre 90 fra romanzi e cicli di racconti, quali quelli dedicati a “Jeeves”, personaggio archeti-po del maggiordomo, e quello di “blandings”, in cui si ironizza

sull’aristocrazia inglese. e proprio loro hanno ispirato la creatività di Cariola, che racconta: Opening day, cioè il giorno in cui si aprono le por-te dei castelli inglesi al pubbli-co pagante, per rattoppare le finanze nobiliari in crisi, nasce dall’unione fittizia dei due cicli e dei personaggi, cercando di mantenere nella struttura tea-trale il sapore straordinario della scrittura, la capacità di dominio

dell’intreccio narrativo, l’enorme conoscenza tecnica che permet-te a Wodehouse di usare con maestria qualsiasi modello o figura linguistica gli aggradi, so-prattutto però Opening day è un invito a leggerlo, per rimanerne affascinati; ho scelto il cast in base ai ruoli in commedia tra gli attori della compagnia degli evasi, tra i componenti del la-boratorio che serve?, e tra gli allievi dei laboratori evasi, la produzione ha compreso la fase teorico-tecnica, il montaggio dei compiti e delle scene, il lavoro sul testo e sui personaggi ed il montaggio definitivo.

è uno spettacolo divertente e fruibile a tutti, una prova d’at-tore apparentemente leggera, ma in realtà incredibilmente difficile, dove i personaggi si in-contrano in una trama futile e innocua, nella quale i problemi e le reali ansie del mondo ester-no non entrano mai, nemmeno per sbaglio. Mentre la società sta cambiando e niente sarà mai più lo stesso, l’universo di Opening day ruota attorno ai problemi di forma, agli equivoci generati dall’incapacità gene-rale di usare la ragione e alla tendenza altrettanto generale a ingigantire le cose e a ingarbu-gliarle ulteriormente. un ritratto di una scrofa rubato, gioielli fal-si, liti tra innamorati, ricatti ma-trimoniali, un giovanotto scioc-co che si trova promesso sposo a tre donne diverse e altre varie amenità complicano la trama fino a quando Jeeves, l’incredi-bile maggiordomo interpretato dal poliedrico Massimo luongo, prende in mano la situazione e

la porta verso la soluzione, che pare facile, ma non lo è nella struttura formale e mentale di blandings, il castello in cui sono ambientate le vicende.

regia Alberto CariolaCon: renzo noberini - lucia carrieri - vanessa leonini - le-onardo stretti - Paola tognetti - Massimo luongo - Franca zan-zucchi - nicoletta croxatto - an-tonello cretella - simone tonelli - Francesco Petacco - Francesca lopresti

Luci e fonica: annamaria vac-caro – luigi “Gino” spistoScenografie: Federica nobe-rini

La Compagnia degli Evasi a DIALMA C’ècon lo spettacolo OPENING DAY

sabatO 3 nOveMbre 2012 Ore 21.30

La nuova sede della Cisl Ex Area Iptraversa di Via Fontevivo Edificio Sub. 8

Page 11: Cronaca4 di Mercoledì 31 Ottobre 2012

Mercoledì 31 Ottobre 2012Mercoledì 31 Ottobre 2012 Cronaca4 11

100 anni fà a roma, dopo soli 5 anni dal primo campo scout del 1907, svolto in inghilterra da baden Powell, veniva fon-

dato dal Prof. carlo colombo, il corpo nazionale Giovani esplo-ratori ed esploratrici italiani, la più antica associazione scout

italiana.sin da subito, il c.n.G.e.i, di ispirazione laica, avendo il pie-no appoggio delle istituzioni nazionali e locali si espanse in numerose città italiane.

alla spezia, la sezione venne ufficialmente istituita nel 1920, sotto gli auspici del comitato Patrocinatore presieduto dal vice ammiraglio Emilio Solari, comandante in capo del dipar-timento e della Piazza Marittima di spezia.Nato per l’educazione fisica e morale della gioventù, oggi come allora, il c.n.G.e.i. è una realtà importante, che si prefig-ge di costruire un mondo mi-

gliore, attraverso l’educazione dei giovani, dei buoni cittadini in grado di compiere scelte au-tonome e responsabili, impe-gnati in prima persona per pro-muovere la solidarietà, i diritti universali, la pace e la tutela dell’ambiente.nell’anno del centenario di fon-dazione, sono aperte le iscrizio-ni nel Branco (8-12 anni), Re-parto (12-16anni) e Compagnia (16-19 anni).

Pergli adulti interessati a svolge-re volontariato in una associa-zione giovanile, l’associazione mette a disposizione vari inca-richi. Per informazioni [email protected] 3406124023

Scautismo: aperte le iscrizioninei Giovani Esploratori/trici Italiani

cOrPO naziOnale GiOvani esPlOratOri ed esPlOratrici italiani – seziOne della sPezia

Mercoledì 31 ottobre ore 17,00, presso il l. classico p.zza verdi, per il corso di let-teratura dell’associazione aidea avrà luogo il primo incontro del modulo: Amore e morte nella fi-gura di Medea, curato dalla prof.ssa Cinzia Forma, insegnante di lettere classiche presso il l. classico.Maga, straniera, madre e infan-

ticida, Medea è uno dei perso-naggi più drammatici dell’uni-verso mitologico antico. Per il suo carattere misterioso e, per certi aspetti, demoniaco, il per-sonaggio di Medea ha goduto di vastissima fortuna tanto in età antica quanto in età moderna e contemporanea (euripide, Ovidio, seneca, lessing, Pave-se, Pasolini fino a Christa Wolf,

per citare gli autori più noti). Medea può essere identificato con l’elemento femminile magi-co, irrazionale e passionale che irrompe in una società ordinata su regole condivise.anche quest’ anno il corso di let-teratura dell’associazione offrirà interessanti percorsi di lettura in diversi ambiti: teOlOGia e letteratura: letture bibliche

dall’antico testamento, a cura di cinzia Forma; letteratura russa: tolstoj: anna Karenina , a cura di r. Mezzani; lette-ratura straniera: a cura di G. voglino e.ibsen: il rigore dell’indagine sull’individualità tra realismo e simbolismo, a cura di Govanna buffa: Mare che unisce/divide nella lettera-tura inglese-americana”.

“Amore e morte nella figura di Medea”cOrsO di letteratura dell’assOciaziOne aidea

l’associazione Posidonia, con la collaborazione della Pro loco delle Grazie e dell’associazione il volo dell’arte, ospita presso la

sua sede alle Grazie le opere di Giacomo bertella da giovedì 1 a domenica 4 novembre.Giacomo Bertella nasce a

sarzana nel 1989. Frequenta il Liceo Scientifico della Spezia dove si diploma nel 2008. suc-cessivamente frequenta l’uni-versità di Genova dove, nella primavera scorsa, si laurea in disegno industriale; anche gra-zie a questa esperienza riesce a non allontanarsi dal disegno e dalla grafica, interessi che lo hanno sempre affascinato.vive tuttora a san terenzo, nei pressi della spezia, suo paese d’origine. Quella che si potrà vi-sitare presso l’associazione Po-sidonia è un’esposizione di lavo-

ri a cavallo tra l’arte e la grafica, quasi interamente in bianco e nero, dove l’apparente confu-sione e la definizione dei minimi particolari punta a destabilizza-re l’attenzione di chi osserva. i temi ricorrenti sono le forme geometriche e il mondo della natura, debitori dell’esperienza dell’olandese M.c.escher.la mostra sarà visitabile, nei giorni indicati, in via libertà 53 alle Grazie con i seguenti orari: la mattina dalle 10 alle 12 e il pomeriggio dalle 16 alle 19

Le opere di Giacomo Bertellada GiOvedì 1 a dOMenica 4 nOveMbre

Page 12: Cronaca4 di Mercoledì 31 Ottobre 2012

Mercoledì 31 Ottobre 2012Mercoledì 31 Ottobre 2012 Cronaca4 12

In merito agli allagamenti verifi-catisi a lerici a causa delle forti piogge dello scorso fine setti-mana, l’amministrazione tiene a sottolineare quanto segue: “non siamo stati con le mani in mano, abbiamo messo in cam-po tutte le risorse a nostra di-sposizione.

sappiamo che la situazione è critica – affermano il sindaco Caluri e l’assessore ai lavori Pubblici Casanova – ma sia-mo intervenuti su più fronti con un’opera di prevenzione che ha permesso di limitare i danni. ab-biamo portato avanti lo studio dei canali e delle acque bian-che, la pulizia di griglie e canali e condutture nere. resta il fatto che la quantità d’acqua scesa nei giorni scorsi era tale da non poter evitare che fuoriuscisse dalle condotte. Pronti ad inter-venire con i nostri operai e tec-nici supportati dalla protezione civile. il presidio è stato attento e costante per l’intera durata dell’emergenza. Fortunatamen-

te la diga ha “salvato” il terri-torio dalle potenti mareggiate ed anche gli interventi messi a punto nel corso degli anni, han-no impedito che la situazione degenerasse, con conseguen-ze ancora più pesanti. come già ricordato, abbiamo attivato un ufficio volto ad individuare le criticità della rete fognaria e le problematiche dei canali nel territorio. l’impianto fognario e

la condotta delle acque reflue saranno studiati nel dettaglio, con verifiche approfondite, per individuare ed arginare tutte le criticità. si tratterà di un in-tervento importante, anche dal punto di vista economico, quin-di procederemo a lotti, cercan-do di capire quali siano le zone con maggior priorità. siamo già pronti a intervenire su via ca-vour, verificando con saggi se

esiste già una condotta di ac-que bianche. se così non fosse siamo pronti a realizzarla, esclu-dendo finalmente le immissioni di acque bianche nelle nere, problematica che origina le cri-ticità nella zona di san rocco.in Piazza Garibaldi abbiamo ri-levato, da una verifica dell’im-pianto, una problematica di intasamento della linea delle acque bianche, che non han-no avuto possibilità di defluire, causata da scriteriati interventi non autorizzati.

con questo, vogliamo quindi precisare che l’amministrazione è a conoscenza delle criticità e considerando l’importanza della problematica, è pronta ad inve-stire risorse per risolverla.

certo, il percorso di interven-to richiede tempo e importanti investimenti. L’ ufficio preposto allo studio della mappatura fo-gnaria è al lavoro e non appena avremo i risultati, si procederà con il primo lotto di interventi”.

Allagamenti a Lerici. Caluri:«L’opera di prevenzione ha limitato i danni»

il sindacO e l’assessOre casanOva

LERICI

“il problema delle contravven-zioni registrate nei giorni scorsi non ci lascia certo indifferenti. – l’assessore Baudone inter-viene sul caso. – Fin dalla prima anomalia registrata, abbiamo subito attivato un accurato per-corso di verifica.abbiamo preso immediatamen-te contatto con la ditta che ha fornito gli impianti di sorve-glianza agli ingressi di lerici, san terenzo e calata Mazzini, per verificare cosa vi fosse alla base delle anomalie registrate.il nostro comando di Polizia Municipale sta verificando tutti i verbali registrati ed è chiaro che le multe frutto dell’errore, saranno annullate.

a questo proposito, scusandoci per il disagio, invitiamo i citta-dini che hanno ricevuto sanzio-ni “illegittime”, a presentarsi al comando, per regolarizzare la propria posizione. vorrei inol-tre ricordare ancora una vol-ta che i varchi elettronici sono stati adottati unicamente come mezzo di prevenzione e di con-trollo, non certo con l’intento di “far cassa” con le multe. Gli er-rori di registrazione delle multe vengono accolti come tali, stia-mo lavorando da giorni proprio perché le posizioni di tutte le persone multate irregolarmente vengano sanate. e continuere-mo le opportune verifiche sui Microrex affinché tali anomalie

non si ripetano in futuro.detto questo, colgo l’occasione per sottolineare che all’imbocco della corsia preferenziale degli autobus, che immette in via Garibaldi a san terenzo, l’unico rilevatore di contravvenzione è quello legato alla normale veri-fica della ztL.

le multe per il passaggio sulla corsia preferenziale non sono rilevabili da alcuna telecamera, sta al senso civico dei cittadini rispettare il codice della strada, evitando la corsia preferenziale e servendosi della vicina rota-toria.in ultimo, vorrei chiarire anche la nostra posizione sull’autove-

lox posto nelle gallerie di rac-cordo fra Muggiano e la spezia. Qui l’amministrazione lericina non ha alcuna voce in capitolo: la decisione di installare il rile-vatore di velocità è stata presa dalla polizia stradale, in accordo con la salt. Mi auguro che non ci siano più dubbi in merito. tor-nando invece alla problematica delle multe irregolari, noi restia-mo a disposizione dei cittadini per qualsiasi altro chiarimento nel merito della questione che ripeto, abbiamo affrontato con un intervento immediato, consi-derandola una priorità. Proprio in questo senso, confermo che tro-veremo a breve termine una so-luzione definitiva del problema.

Lerici. Anomalie sul sistema delle multeinterviene l’assessOre baudOne

Page 13: Cronaca4 di Mercoledì 31 Ottobre 2012

Mercoledì 31 Ottobre 2012Mercoledì 31 Ottobre 2012 Cronaca4 13

il distretto sociosanitario n° 18, comprendente i comuni della spezia, lerici e Porto ve-nere, nel rispetto delle linee di indirizzo definite dalla Regione liguria, ha programmato corsi ed iniziative destinate a citta-dini ultra sessantenni residenti nei tre comuni che prevedono la realizzazione di laboratori di scrittura, laboratori informatici, di manualità creativa, canto, recitazione, ballo e percorsi cul-turali.l’organizzazione e la gestione di tutte le attività è stata affidata dal distretto sociosanitario n° 18 ad una rete di associazioni che è stata individuata a segui-to di selezione pubblica.Questo il calendario dei corsi e delle iniziative organizzate che inizieranno il prossimo mese di novembre.

CANTO CORALE MERCOLEDI’(alternativamente)centrO sOciale anziani - v. cOrridOni - centrO sOcia-le anziani FavarODALLE 16 ALLE 17,30

BALLO DI GRUPPO MARTEDì - centrO sOciale anziani - v. cOrridOni dalle 17,30 alle 19

CREAZIONE DI GIOIELLIIN CERAMICA MERCOLEDìinizio 7 novembre centrO sOciale anziani vle san bartOlOMeO dalle 15 alle 17MARTEDì Inizio 6 novembre centrO sOciale anziani FezzanOdalle 15 alle 17

PRODUZIONE DEL FELTRO creare stoffe con lana, acqua, sapone… e le mani! LUNEDì (due volte al mese) inizio 5 novembre centrO sOciale anzianiFabianO - dalle 15 alle 17

SCRITTURA E LETTURAavvio all’ elaborazione indivi-duale e di gruppo di testi, lettu-ra collettiva LUNEDì inizio 5 novembre centrO sOciale anziani larGO vivaldi DALLE 16 ALLE 17,30MERCOLEDìinizio 7 novembre centrO sOciale anziani POzzuOlO-lerici DALLE 15 ALLE 16,30

INFORMATICACONOSCENZA DI BASE

lunedi’ inizio 5 novembre centrO sOciale anziani larGO vivaldi DALLE 16 ALLE 17,30MERCOLEDìinizio 21 novembre servizi educativi via leOPardi la sPezia dalle 9 alle 11

CONOSCERE E NAVIGARE NEL WEB: WiKisPedia(i cercatOri di stOria/stO-RIE)LUNEDì (tre volte al mese)inizio 5 novembre servizi educativi leOPardi la sPezia - dalle 15 alle 17

TEATROIL TEATRO DELLA MEMO-RIA/DELLE MEMORIEVENERDì Inizio 16 novembre dalle 9 alle 11 centrO culturaledialMa ruGGerO FOssiterMi dalle 15,30 alle 17,30

CONOSCERE L’ARTE E L’AR-CHITETTURA DELLA CITTA’da definire…centrO sOciale anziani Mazzetta dalle 15,30 alle 17,30

Per quanto riguarda il comune di Porto venere per informazioni ed iscrizioni contattare l’Ufficio servizi alla Persona Martedì, Giovedì e Sabato 8,30/12,00 al recapito 0187/794844 op-pure l’urP tutti i giorni con orario 8,00/13,00 al recapito 0187/794890.

Invecchiamento attivo: inizio corsi organizzati dal distretto Sociosanitario n°18

il PrOGraMMa delle iniziative

PORTOVENERE

l’amore si racconta con le immaginialberto andreaniFOtOGraFO

matrimoni, comunioni, cresime, battesimi,compleanni, laurea, foto industriali,

avvenimenti sportivi, spettacoli, sfilate, nautica

La Spezia, Corso Nazionale 141 - Tel 0187.502348Ceparana, Via Romana 87 – Tel. 0187.933710 www.fotoandreani.com

Page 14: Cronaca4 di Mercoledì 31 Ottobre 2012

Mercoledì 31 Ottobre 2012Mercoledì 31 Ottobre 2012 Cronaca4 14

è stato pubblicato sul sito isti-tuzionale (www.comune.sar-zana.sp.it) il bando di gara per procedere all’affidamento del-la gestione delle aree di sosta nel periodo che va dal 2013 al 2018.

Fra gli obblighi previsti a carico dell’aggiudicatario l’installazio-ne di parcometri ad una distan-za non superiore a 200 metri, il servizio di monitoraggio dei po-sti auto con rilevamento tramite sistemi telematici che consenta-no, in tempo reale, la rilevazio-ne della disponibilità degli stalli di sosta per darne adeguato aggiornamento agli automobi-listi sugli appositi pannelli in-formativi presenti sul territorio comunale.

“si tratta- spiega l’assessore ai

lavori pubblici Massimo Bau-done- dell’iniziale applicazione della fase due del Piano della sosta che vorrei ricordare guar-da ad una visione moderna ed efficiente della viabilità urbana che si baserà sull’organizza-

zione di un sistema integrato di gestione dei rapporti con l’utenza tramite l’attivazione di uno sportello per il pubblico, preposto alla gestione dei pro-cedimenti connessi al servizio di rilascio permessi, l’attività di

controllo tramite gli ausiliari del traffico e l’implementazione di un software per il monitoraggio remoto dei parcometri al fine di creare un vero sistema integra-to di infomobilità”

Sarzana. Bandita la gara per la gestionedei parcheggi a pagamento

Fase due PianO della sOsta

SARZANA

le Poste italiane sarebbero in-tenzionate a sopprimere l’aper-tura pomeridiana dell’Ufficio Po-stale di viale della repubblica.la voce gira insistentemente tra i cittadini ed è stata raccolta dal sindaco Livio Giorgi, che peraltro dichiara di non aver avuto alcuna comunicazione ufficiale in merito. “ho preso carta e penna – spiega il sin-daco – e ho scritto alla dire-zione dell’area territoriale della liguria, chiedendo un incontro urgente. voglio capire cosa c’è di vero e in ogni caso esprime-re tutta la mia perplessità per un provvedimento che, se risul-tasse vero, sarebbe fortemente penalizzante per il territorio che rappresento. infatti eliminando l’apertura del pomeriggio ad arcola, gli unici sportelli aperti dopo pranzo sarebbero sarzana e bolano, con tutte le conse-guenze che questo comporta.

Penso ad esempio alla nume-rosa popolazione anziana del mio comune, che soprattutto con l’arrivo dell’inverno esce di casa solo nelle prime ore del pomeriggio e penso anche a tutte le famiglie che lavorano e che saranno costrette a migrare in altri comuni che avere uno sportello aperto fuori del loro orario di lavoro. sono veramen-te molti i cittadini che mi hanno rivolto questo accorato appello per evitare la chiusura pome-ridiana, spero che la direzione di Poste italiane sia disposta a confrontarsi su questa questio-ne. siamo ormai – prosegue il sindaco – il terzo comune per numero di abitanti ed il secon-do per estensione territoriale, ritengo che l’azienda Poste deb-ba tener conto di questi dati e semmai potenziare i servizi per la cittadinanza.”

Le Poste ad Arcola aperte solo al mattino?il sindacO liviO GiOrGi scrive alla direziOne dell’area territOriale della liGuria

da comic house, vi aspetta!!! anzi, con l’ospite! anzi... con il suPerOsPite!!!è già stato con noi nel marzo 2009. ha vinto la maggior parte dei premi fumettistici inglesi ed in-ternazionali. ha disegnato per batman,

sandman, hellblazerJudge dredd, slaine. ha creato, con “le avventure di luther arkwright”, la prima gra-phic novel britannica. ha raccontato la storia della sua città nell’ambizioso e bellissi-mo “alice in sunderland”, che finalmente vedrà la sua prima

ristampa.in occasione dell’uscita della se-conda graphic novel di Grand-ville, steampunk antropomorfo top seller negli stati uniti, Br-yan TALBOT torna a trovarci. vista la data, un mercoledì, per l’occasione saremo aperti dalle 15.30 fino alle 20.30!

Comic House ospita Bryan Talbot,leggenda del fumetto inglese

un hallOWeen cOl bOttO, MercOledì 31 OttObre

Page 15: Cronaca4 di Mercoledì 31 Ottobre 2012

Mercoledì 31 Ottobre 2012Mercoledì 31 Ottobre 2012 Cronaca4 15

dal 25 al 29 ottobre all’interno del prestigioso “salone del Gu-sto e di terra Madre”, ormai il più autorevole appuntamento mondiale per la valorizzazione della cultura del cibo, l’enote-ca regionale della liguria ha riscosso molti consensi tra gli addetti ai lavori, giornalisti e il folto pubblico che soprattutto sabato e domenica ha preso d’assalto la kermesse torinese.

una presenza legata alle de-gustazioni dei vini regionali a denominazione di origine che non ha mancato di suscitare interesse negli addetti ai lavori, giornalisti, tecnici del settore, ristoratori. l’enoteca ha gestito, in collaborazione con l’associa-zione italiana sommelier, anche diversi incontri tematici, dedicati ai vini a bacca bianca, a quelli a bacca rossa, e agli abbinamenti

vino e cibo.

ha funzionato alla perfezione anche il binomio “vini liguri” e focaccia di recco dop, con mi-gliaia di visitatori attratti dalla squisitezza del prodotto che ben si sposa con le caratteristi-che del vino regionale.“il pubblico era informato ma anche incuriosito dalle nostre

proposte - conferma il Presiden-te dell’enoteca regionale della liguria Federico ricci - . negli incontri tematici abbiamo avuto apprezzamenti per i vini a bac-ca bianca ma abbiamo registra-to anche un forte interesse per quelli a bacca rossa, in partico-lare per rossese e Granaccia. il vino ligure ha dimostrato anche al salone del Gusto di avere le

carte in regola per essere consi-derato, a tutti gli effetti, un vino di valore che ha determinate ca-ratteristiche, riconsocibile e una grande storia da raccontare. da sottolineare poi che nello stand regionale, dove hanno lavorato con professionalità elisabetta Morescalchi e cordula bronzini, eravamo insieme ad altri im-portanti consorzi regionali con i quali stiamo portando avanti una politica di promozione co-mune e che proprio al salone di torino ha dimostrato di funzio-nare molto bene ”.

Per l’enoteca regionale, quindi, dopo il successo riscosso nelle settimane scorse ad “agricol-tura in Piazza” al Porto antico di Genova, una nuova positiva esperienza anche al prestigioso “salone del Gusto” al lingotto di torino.

Enoteca Regionale della Liguriaal Salone del Gusto

una Presenza leGata alle deGustaziOni dei vini reGiOnali a denOMinaziOne di OriGine

LIguRIA

«la situazione di ericsson si sta aggravando e ai lavoratori van-no date risposte precise sul pro-prio futuro.

Per questo, dopo aver presen-tato un ordine del giorno a lu-glio approvato all’unanimità, ho depositato un’interrogazione a risposta immediata che auspico venga discussa al più presto in consiglio».

così Maruska Piredda, con-sigliere regionale e responsa-bile lavoro Welfare di italia dei valori per liguria e lombardia, che questa mattina ha parteci-pato al presidio di volantinaggio organizzato a Genova, in via Garibaldi, dai lavoratori della multinazionale svedese delle te-

lecomunicazioni per protestare contro i tagli annunciati per 94 lavoratori, circa il 12% dell’at-tuale forza lavoro nel capoluogo ligure.

«nell’interrogazione chiediamo chiarimenti sul destino occu-pazionale dei lavoratori e se è prevista l’istituzione di un tavolo tecnico per risolvere questa dif-ficile vertenza, che si è aggrava-ta in questi giorni dopo il rifiuto da parte dell’azienda di avviare uno spin off che avrebbe previ-sto l’impiego di 54 lavoratori.

alla luce di questa scelta azien-dale, di cui non si conoscono le motivazioni precise, le ombre che si addensano sul destino dei lavoratori genovesi di ericsson

sono sempre più lunghe. infat-ti, oltre ai 94 esuberi annunciati a luglio, in forse potrebbero es-serci circa 140 dipendenti.

Genova, la città dove proprio in questi giorni è in corso il Festi-val della scienza, non può per-mettersi di perdere il kwon how di un’azienda, erede dell’eccel-lenza dell’ex Marconi che fino al 2006, prima di essere acquisita da ericsson spa, occupava circa 1.150 persone, oggi ridotte a 762 oltre a 110 dirigenti.

la regione ha il diritto di cono-scere quali siano i piani futuri dell’azienda che, ricordo, rice-verà circa 42 milioni di finanzia-menti pubblici (di cui 11 della Regione stessa) per il trasferi-

mento nel polo tecnologico.

saltata l’operazione dello spin off, sorge il dubbio su cosa farà ericsson nel nuovo centro de-gli erzelli, dato che proprio la nuova azienda, dove sarebbe-ro stati dirottati 54 dipendenti della multinazionale, si sarebbe dovuta occupare dello sviluppo dei programmi cofinanziati dalla regione.

a oggi, per come si stanno met-tendo le cose, si rischia che sul-la collina di sestri Ponente sor-ga un “polo fantasma”, mentre l’azienda fruirebbe comunque dei contributi pubblici dichiaran-do magari anche altri esuberi».

Ericsson, Piredda (Idv):«Situazione sempre più grave»

«la reGiOne chieda risPOste Precise all’azienda»

Page 16: Cronaca4 di Mercoledì 31 Ottobre 2012

Mercoledì 31 Ottobre 2012Mercoledì 31 Ottobre 2012 Cronaca4 16

secondo l’ultimo rapporto della corte dei conti, la spesa com-plessiva della regione è calata del 5,2% (tra il 2010 e il 2011) e del 13,1% (tra il 2007 e il 2011). La Regione Liguria è la più “virtuosa” per risparmio di personale tra le regioni della medesima classe dimensiona-le. Per Grasso (confartigiana-to Liguria): “Dati positivi, ma si può fare ancora meglio: dalla riduzione degli eccessi di spesa, in liguria un potenziale taglio dell’8,7% dell’irpef”

in chiave di spending review, la liguria sembra non smen-tire la propria fama di terra di “parsimoniosi”. infatti, la spesa complessiva della regione ligu-ria nel 2011 è calata del 5,2% rispetto al 2010, più di quanto fatto registrare dal totale delle Regioni ordinarie (-1,7%). «La flessione – spiega Giancarlo Grasso, presidente regionale di confartigianato liguria – ar-riva addirittura al -13,1% se si considera il periodo 2007-2011,

in controtendenza con il resto d’italia visto che la media nazio-nale dell’ultimo quinquennio re-gistra una crescita dello 0,5%». a pesare sul dato nazionale, gli aumenti di spesa di regioni come la Lombardia (+4,9%), l’Emilia Romagna (+6,4%) e la toscana (+8,4%).

è quanto emerge dagli ultimi dati della corte dei conti-sezio-ne autonomie locali raccolti at-traverso il sistema informativo sulle operazioni degli enti pub-blici (Siope).

l’ammontare di impegni di spe-sa della liguria è di 4,1 miliardi di euro. nell’ultimo quinquennio si è assistito a una progressiva convergenza della spesa media procapite della liguria verso i valori medi delle altre regio-ni. la liguria passa infatti dai 2.951euro procapite nel 2007 ai 2.552 euro nel 2011(settima in Italia); diversamente, la spesa media delle regioni ordinarie è aumentata dai 2.587 euro per

abitante nel 2007 ai 2.529 euro nel 2011.

«circa il 92% della spesa della regione liguria è destinata alle uscite correnti cioè personale, acquisti di beni e servizi, inte-ressi – commenta Grasso - ap-pena il 6% si riferisce alle spese in conto capitale, tra le quali ri-entrano gli investimenti. la spe-sa per il personale si conferma una voce di spesa importante».

L’Ufficio studi di Confartigianato (dati Istat-Corte dei Conti) ha suddiviso le regioni in quattro gruppi e ha calcolato un ecces-so di personale pari al 31% dei dipendenti attualmente in forza, con un ‘esubero’ di 24.396 di-pendenti (1 su 3 è in eccesso) rispetto all’organico ottimale calcolato sulla base del rapporto personale/abitanti della regione più virtuosa della stessa catego-ria dimensionale.

dall’analisi dell’eccesso di spesa delle regioni relativa ai consumi

intermedi (in particolare quelle relativa all’acquisto di beni e prestazioni di servizi) per il com-plesso delle regioni italiane, è stato individuato un target di risparmio conseguibile di 2.468 milioni di euro ed equivalente a 41 euro per abitante.

«tra le regioni a statuto ordina-rio di dimensioni medio piccole in cui rientra la nostra – conclu-de Grasso – la liguria è l’uni-ca a non presentare eccesso di personale, risultando la più virtuosa.

è stato invece calcolato che dalla riduzione degli eccessi di spesa sui consumi intermedi, relativi all’acquisto di beni e ser-vizi, deriverebbe una potenziale riduzione dell’addizionale regio-nale irpef dell’8,7%, risorse che consentirebbero di non aumen-tare la fiscalità e incentivare lo sviluppo. insomma sarebbe una bella boccata d’ossigeno per le imprese in questo momento di forte crisi».

Confartigianato: «La Liguria confermala tradizionale parsimonia»

sPese liGuria

LIguRIA

“nessuno sarà costretto a di-mettere i propri figli dalle strut-ture residenziali perché non ha i soldi. la regione non lascerà sole le famiglie dei disabili, ma attiverà la presa in carico dei servizi sociali e la valutazione delle situazioni individuali”.

lo ha garantito quest’oggi l’as-sessore al welfare della regione liguria, Lorena Rambaudi di fronte a un centinaio di disabili e famiglie che questa mattina in regione hanno portato le loro richieste sulla rimodulazione del fondo di solidarietà per le per-sone con gravi disabilità.

alle richieste di enti gestori e fa-miglie l’assessore regionale alle politiche sociali, Rambaudi si è detta “disponibile a qualsia-

si tipo di miglioramento della delibera e ha tranquillizzato i presenti sul fatto che pagheran-no una quota di compartecipa-

zione al fondo solo coloro che potranno. Gli altri non saranno costretti a dimettere i loro figli dalle strutture residenziali o diurne”. “la delibera in questione – ha continuato Rambaudi – non va ritirata, semmai migliorata e su questo sono disponibile a valutare le proposte operative”. inizierà proprio questo pome-riggio un percorso di modifica dei criteri di compartecipazione delle famiglie al fondo di spesa per i disabili sulla residenzialità nell’incontro che si svolgerà, sempre in regione, con i capi-gruppo.

Disabili, assessore Rambaudi: «Nessuno costrettoa dimettere i propri figli dalle strutture residenziali»

«la reGiOne nOn lascerÀ sOle le FaMiGlie dei disabili»

Page 17: Cronaca4 di Mercoledì 31 Ottobre 2012

Mercoledì 31 Ottobre 2012Mercoledì 31 Ottobre 2012 Cronaca4 17

SPORTSport

Cronaca4 | testata giornalistica iscritta al tribunale della Spezia Registro Stampa n.2 del 24.03.06Edizione LA SPEZIA

Redazione | Piazza del BastioneVia Da Passano, 42 | La Spezia

Tel. 0187.022377

Email: [email protected]

TV-Cronaca4 | Tel. 0187.022497

Editore Marco [email protected]

Direttore ResponsabileRino Capellazzi

Stampain proprio

Concessionaria PubblicitàCronaca4 Communication

Piazza del BastioneVia Da Passano, 42 | La Spezia

Direttore Mariella BrizziTel. 0187.022497Cell. 347.1000826

[email protected]

La primagiornata

del Campionato Spezzino

calciO a 7

L’Aullesenon ha fortunacontro un forte

Lunigiana

calciO

Lo Juventus Club La Spezia

organizzala trasfertaa San Siroper Milan Juventus

Juventus club

Page 18: Cronaca4 di Mercoledì 31 Ottobre 2012

Mercoledì 31 Ottobre 2012Mercoledì 31 Ottobre 2012 Cronaca4 18

Qualche partita viene rinviata a causa del maltempo, ma sono decine i gol segnati nella prima giornata del campionato spezzi-no di calcio a 7 di scena ai centri sportivi spezzini la Pianta 310, Padre dionisio sporting club, Merio scopsi delle Pianazze e bonanni della chiappa.

nel girone 1, yuri conserva ne segna 7 al seniores Mbda e fa volare i suoi eccentros. biglia team a valanga sull’italia costru-zioni nel girone 2, grazie anche alla tripletta di alessandro sole e alla doppietta di Michele vita. nel girone 3, con una cinquina di Matteo dinicolantonio, lo ze-nit supera lo scarsenal.

Il dettaglio.Calcio a 7Girone 1Seniores Mbda-Eccentros 4-9 Reti: Rossi 3, Butti (S); Conser-va 7, Lelli (aut), Orlandi (aut) (E).

Owl’s City-Petti di Pollo 1-3Reti: Maracci (O); Cimma (P).Triacca-Camel Omeca 1-7

Reti: Di Carlo (t); Cino 4, Del Pistoia 2, Capineri (C).

7 Nane-Locanda Alinò 4-5Reti: Moruzzo 2, Mogavero, ri-ghetti (N); Rufolo 2, Paoli, De Cillis, gilli (L).

Paoletti-Itaka 1-3Reti: Panconi (P); Rizza 2, Co-setta (I).

Gullo’s-New Team La Lan-terna non disputataRiposa: arsenal.Classifica: camel Omeca, ec-centros, Petti di Pollo e locan-da alinò punti 3; Owl’s city, 7 nane, seniores Mbda, triacca, Paoletti, itaka, Gullo’s e new team 0.

Girone 2Italia costruzioni-Biglia Team allo Sbando 3-9Reti: lufrano, angioi, spitale (I); Orlando, Vita 2, gatti, Sole 3, Bedini N., Bedini M. (B).

Idrosystem-Avanti tutta 2-4Reti: Escobar, Leal (I); Moretti-ni, Caneri, Franceschini (A).

Fulgor-Vecchia Scuola Ma-rola 4-3Reti: Pampaloni, tarantini 3 (F); giampietri 2, Angarelli (V).

Vezzi srl-La volta Costruzio-ni 2-7Reti: Betta 2 (V); Severi 4, Pro-fico, Manca, Bertoneri (L).

Bar Al Gabbiano-3 Cobra e 3F Designer-Grotta Byron non disputateRiposa: Palin boys.Classifica: biglia, la volta, avanti tutta e Fulgor punti 3; Marola, idrosystem, vezzi, ita-lia, Gabbiano, 3 cobra, 3F e Grotta byron 0.

Girone 3Hale Bopp-Gsa Brugnato 6-2Reti: simoncini, loreti, Pinto 3 (h); Mariotti, Bertolucci (B).

Eagle football club-Atletico Gioielleria Scontrini 1-4Reti: Scarpino (E); Canese 3 (S).

Carrozzeria Lagocar-Mya Star 4-8

Reti: Curlante 3, Orlandi (C); di Gaetano 4, villani, bugliani, Medas, Olivieri (M).

Di...vino Comano-Ocfb Spe-zia 2000 9-3Reti: Galli, borsetto 3, Gonelli, Borri, garbini 2 (D); Cirina, Rat-to 2 (S).

E.P. Impiati-Angels & Devils 0-4Reti: de Martino 2, tedeschi, sciarrone.

Pizzeria La Bacheca-Euro-color 2000 4-4Reti: tavilla, cecchetti 2, car-rera (P); taouil 2, Ambrosini, Lombardi (E).

Zenit ambiente-Scarsenal Mambo king G.M.N. 5-3Reti: Dinicolantonio 5 (z); Rus-so 2, Latella (S).

Classifica: di...vino comano, Mya star, hale bopp, angels & devils,Gioielleria scontrini e ze-nit punti 3; la bacheca, euro-color 2000 1; scarsenal, eagle, lagocar, brugnato, e.P., spezia 2000 0.

Calcio a 7. La prima giornatadel Campionato Spezzino

i risultati dei tre GirOni

Page 19: Cronaca4 di Mercoledì 31 Ottobre 2012

Mercoledì 31 Ottobre 2012Mercoledì 31 Ottobre 2012 Cronaca4 19

AULLESE – LUNIGIANA 0 - 2MARCATORI: 34’ Pettazzoni e 71’ Musetti su rigore.

AULLESE: conti, sarti, del Giu-dice, landi, Matelli, Quattroma-ni (64’ Alvisi), Berti (79’ tazzini), sacchetti, sergiampietri, benas-si (52’ goldoni), Salku B. A disp. vita, salku a., dati, brasili. all. nardini.

LUNIGIANA: rovere, caro-li, Manente, Giannini, Mazzeo, spagnoli, tedeschi d., bertolla, Pettazzoni, Musetti (84’ Musetti

M.), Santunione (89’ guelfi). A disp. Pedroni, belli, Gerali, zop-pi, Marchini. all. chelotti.

ARBITRO: lencioni di lucca.

al “Quartieri” d’aulla il lunigia-na si propone una volta di più come la squadra-leader del Gi-rone a della 1.a categoria to-scana. sul versante aullese c’è attesa circa i provvedimenti che la società prenderà conseguen-temente alla nota penalizzazio-ne di tre punti. cronaca. capolista in campo

con una difesa che schiera in linea da destra caroli/vanenti/Giannini/Mazzeo, un centrocam-po a triangolo con spagnoli (sul centro-destra) e D. tedeschi ai lati di bertolla, in avanti Muset-ti a supportare un santunione spesso punta unica.

l’ aullese ribatte con una re-troguardia schierata in linea da destra con sarti/Matelli/landi/del Giudice, in mezzo berti/sacchetti/benassi/Quattromani, in attacco la coppia b. salku-sergiampietri.

i pontremolesi impegnano se-veramente conti con Petazzoni prima e Musetti poi, i padroni di casa rispondono con un paio di conclusioni di sacchetti a lato di poco, quindi ecco poco dopo la mezz’ora il vantaggio ospite: conti non riesce ad arrivare ad arrivare su una bordata rasoter-ra di Petazzoni, palla sul palo e da lì in rete, zero a uno.

controllo della situazione nel-la ripresa da parte della capo-classifica, che raddoppia di nuovo poco oltre la mezz’ora, con Musetti il quale si procura e successivamente trasforma un calcio di rigore.

Questi gli altri risultati dell’ 8.a giornata; Marginone-capezzano 3-1, Pontebuggianese-Pieve Fo-sciana 3-1, sporting-serricciolo 2-1, sporting Massese-Orenta-no 1-0, tirrenia-capostrada rin-viata, villa basilica-Montignoso 1-0, vorno-coreglia 1-2.

La classifica recita… Lunigiana punti 22, Pontebuggianese 17, Pieve Fosciana 13, Montignoso, sporting, aullese 12, villa basi-lica 11, sporting Massese, ca-pezzano Pianore, Marginone 10, coreglia 9, vorno e Orentano 8, Serricciolo e tirrenia 6, Capo-strada 3.nella foto il segretario aullese Franco Zangani

Calcio. L’ Aullese non ha fortunacontro un forte Lunigiana

GirOne a 1.a cateGOria tOscana

trasferta Milan - Juventus: lo Juventus club la spezia in oc-casione del big match di cam-pionato Milan - Juventus, orga-nizza il giorno 25 novembre una trasferta a Milano san siro.il costo del biglietto dello stadio e’ di 25 euro per il settore ospiti per il quale e’ necessaria la tes-sera del tifoso, (si ricorda che

per l’acquisizione di 2 biglietti e’ sufficiente 1 sola tessera del tifoso) oppure in alternativa e’ possibile acquistare senza tes-sera i biglietti nel settore misto 2 anello verde, (storicamente invaso dai sostenitori biancone-ri) situato esattamente sotto al settore ospiti (prezzo 25 euro).chi volesse partecipare e’ pre-

gato entro e non oltre mercoledi 31 ottobre alle ore 13, di portare in piazza del mercato al banco n.28 al sig. Bryan Herdocia, 25 euro e la fotocopia fronte re-tro della propria carta d’ identi-ta’ e codice fiscale, oppure della propria tessera del tifoso.il prezzo del pullman e’ di euro 20 con partenza alle 15 dal-

la spezia (davanti ex cinema Smeraldo) con fermate in via Carducci (davanti geometri) e a santo stefano Magra (davanti al Decathlon).Per info contatttare: Bryan Herdocia 338 1573060, Cristiano Andreani 3386915216 e Renzo Michi 3381578293.

Lo Juventus Club La Spezia organizzala trasferta a San Siro per Milan - Juventus

biG Match di caMPiOnatO il 25 nOveMbre

Page 20: Cronaca4 di Mercoledì 31 Ottobre 2012

Mercoledì 31 Ottobre 2012Mercoledì 31 Ottobre 2012 Cronaca4 20