Cronaca4 di Martedì 9 Ottobre 2012

21
Martedì 9 Ottobre 2012 Chiusura ore 16.30 Lunedì 08.10.2012 Sommario PAG. 5 PAG. 7 ACAM Raccolta differenziata Brogi: «L’amministrazione ha voluto fare il passo più lungo della gamba» «COMPIERE UN PASSO INDIETRO SULLA QUESTIONE DIFFERENZIATA Nuovi servizi Cloud da Acam e Clouditalia LANCIO DI SERVIZI TECNOLOGICI PER LE IMPRESE Anno VI - N° 162 Il Ministro “battezza” le scuole alluvionate PAG. 4 PAG. 6 Ritrovato in buone condizioni il fungaiolo disperso a Zum Zeri DOPO UNA NOTTE DI RICERCHE Il Borsino di cronaca di Renzo Raffaelli

description

Cronaca4 di Martedì 9 Ottobre 2012

Transcript of Cronaca4 di Martedì 9 Ottobre 2012

Page 1: Cronaca4 di Martedì 9 Ottobre 2012

Martedì 9 Ottobre 2012

Chiusura ore 16.30Lunedì 08.10.2012

Sommario

PAG. 5

PAG. 7

ACAM Raccoltadifferenziata

Brogi:«L’amministrazione

ha voluto fareil passo

più lungodella gamba»

«COMpiere un passO indietrO sulla questiOne differenziata

Nuovi servizi Cloud da Acam

e Clouditalia

lanCiO di servizi teCnOlOgiCi per le iMprese

Anno VI - N° 162

Il Ministro “battezza”le scuole alluvionate PAG. 4

PAG. 6

Ritrovatoin buone

condizioniil fungaiolo

dispersoa Zum Zeri

dOpO una nOtte di riCerChe

Il Borsinodi cronacadi Renzo Raffaelli

Page 2: Cronaca4 di Martedì 9 Ottobre 2012

Martedì 9 Ottobre 2012Martedì 9 Ottobre 2012 Cronaca4 2

“avevamo preso un impegno, quello di ritrovarci all’inizio dell’anno scolastico con una nuova situazione per i nostri bambini. il lavoro che e’ stato fatto dimostra come questa ter-ra si sia ripresa pienamente”.

sono le parole di soddisfazio-ne e di speranza del Ministro dell’istruzione Francesco Pro-fumo, nel corso della visita di stamattina alla scuola elemen-tare e media Enrico Fermi di Monterosso, uno tra i comuni delle Cinque terre piu’ colpiti dall’alluvione del 25 ottobre di un anno fa.

il ministro profumo era stato gia’ in visita a Monterosso nel

marzo scorso e gli stessi stu-denti gli avevano chiesto di po-ter tornare nella loro scuola. il ministro si era impegnato a farli tornare nell’edificio scolastico all’inizio dell’anno scolastico. i bambini erano stati tempo-raneamente ospitati presso la casa di riposo padre semeria di Monterosso, in attesa della conclusione dei lavori di recu-pero. il ministro e’ stato accolto dal sindaco del paese Angelo Betta e dal prefetto Giuseppe Forlani.

la scuola, fortemente danneg-giata dall’alluvione, e’ stata messa in sicurezza e ristruttura-ta in tempo utile per l’inizio del-le lezioni il 17 settembre.

Profumo ha incontrato gli inse-gnanti e 80 ragazzi delle scuole medie ed elementari.

Ha incontrato anche il figlio di Sandro Usai, il volontario della protezione civile morto il giorno dell’alluvione.

la scuola era stata ampliata e ristrutturata pochi mesi prima dell’alluvione e il maltempo aveva fortemente danneggiato il locale caldaia, il piano terra dell’edificio e creato cedimenti franosi nel terreno. era stata lanciata una raccolta di fondi su sky, repubblica e l’espresso riuscendo a mettere da parte piu’ di 300mila euro per salvare il complesso scola-stico.

Il Ministro Profumo alle 5 Terreper visitare la scuola di Monterosso

la sCuOla, danneggiata dall’alluviOne,è stata Messa in siCurezza in teMpO utile per l’avviO del nuOvO annO sCOlastiCO

Page 3: Cronaca4 di Martedì 9 Ottobre 2012

Martedì 9 Ottobre 2012Martedì 9 Ottobre 2012 Cronaca4 3

Destinatari/Requisiti

NELL’AMBITO DELPIANO INTEGRATO EDILIZIA SOSTENIBILE, TUTELA AMBIENTALE E CONTENIMENTO ENERGETICO

approvato con determinazione Provinciale n. 379 del 21/06/2012ASSE II OCCUPABILITA’ E – E3 – 66

NELL’AMBITO DEL PIANO OPERATIVO PROVINCIALE BIENNALE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE 2011 – 2012(APPROVATO CON DELIBERA DI CONSIGLIO PROVINCIALE N. 55 DEL 5 LUGLIO 2011)

PRESENTAZIONE PROGETTI FORMATIVI ASSI ADATTABILITA’, OCCUPABILITA’, INCLUSIONE

PROGETTO COFINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA

unione europeafondo sociale europeo

1) TECNICO AMBIENTALE

Selezione: i candidati, per essere ammessi al corso, dovranno sostenere apposite prove selettive di valutazione delle attitudini emotivazioni ed in tale sede saranno verificati i requisiti soggettivi per la partecipazione al corso.Attestato di specializzazione rilasciato previo superamento di apposito esamela partecipazione al corso è gratuita e gli iscritti verranno dotati dei necessari sussidi didattici.ai partecipanti sarà riconosciuto un rimborso mensa pari a € 1,00/h per le giornate di almeno 7 ore di attività corsuale.la frequenza è obbligatoria.

ORGANIZZA IL SEGUENTE CORSOTECNICO AMBIENTALE

Obiettivo: l’obiettivo del corso è quello di formare un teCniCO aMBientale. questa competenza risulta utile alle aziende, liberi professionisti(geologi, ingegneri, ecc.), Enti e Istituti di ricerca che si occupano di bonifiche di siti inquinati, di indagini del suolo e sottosuolo, del monitoraggioambientale sia terrestre che atmosferico, della ricerca di falde acquifere.Il tecnico ambientale deve maturare familiarità con le carte topografiche e geologiche, con i più moderni sistemi di posizionamento e deve esserein grado di pianificare e realizzare un rilievo con finalità ambientale.Il corso si pone l’obiettivo di formare tecnici in grado di utilizzare autonomamente la principale strumentazione di rilievo ambientale/geofisico,maturando al contempo le corrette competenze per gestirne in autonomia le evoluzioni tecnologiche.in particolare mediante l’utilizzo e la pratica su strumentazioni ad alto contenuto tecnologico quali gravimetri, magnetometri, sismometri,suscettometri, centraline meteorologiche, misuratori di campo elettromagnetico e gps, il corso focalizza l’attenzione su tematiche comuni, quali lostudio delle specifiche tecniche, l’istallazione e la manutenzione dei sensori, il controllo, l’acquisizione e la trasmissione del dato.In quest’ottica l’istallazione della stazione di geofisica polifunzionale dell’Istituto di geofisica e vulcanologia (INGV) presso Varese Ligure, diventeràper i partecipanti al corso, una palestra professionale unica per apprendere le tecnologie più avanzate nello studio e nella tutela del territorio.l’operatività all’interno delle stazioni (gravimetrica, magnetica, meteorologica, sismica e ionosferica) porterà ad acquisire la esperienza utile adaffrontare l’attività professionale futura.Infine il corso fornirà la basi teoriche sul rischio e la pericolosità dei fenomeni naturali e sulla relativa normativa.

Asse

12 Disoccupati in possesso del seguente titolo di studio:DIPLOMA (Liceo scientifico- Liceo Tecnologico- Diploma di pe-ritoindustriale- Diploma di geometra) o LAUREA TRIENNALE A INDIRIZZO SCIENTIFICO (Fisica-Informatica-Ingegneria Mec-canica-Ingegneria Navale-Pianificazione Territoriale Urbanisti-ca e Ambientale-Scienze e Tecnologie della Navigazione-Scienze e Tecnologie Geologiche-Laurea Magistrale in Scienze Geofisi-che-Ingegneria Chimica-Ingegneria Civile- Ingegneria dell’Au-tomazione-Ingegneria della Sicurezza-Ingegneria Elettroni-ca-Ingegneria Informatica-Ingegneria Meccanica-Ingegneria Navale-Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio-Matematica- Modellistica Matematico-Fisica per l’Ingegneria-Scienza e In-gegneria dei Materiali-Ingegneria Civile e Ambientale-Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura)

ETÀ INFERIORE AI 29 ANNI

ASSE II – OCCUPABILITÀ

1) TECNICO AMBIENTALE

OreDurata Asse440 (di cui 136 teoria – 37 gestione/controllo – 67 pratica – 200 stage) ASSE II – OCCUPABILITÀ

Inizio attività: ottobre 2012Iscrizione: gli interessati possono presentarsi a partire da mercoledì 26/09/12 ore 9.00 per la compilazione della domanda diiscrizione, in regola con la normativa vigente sull’imposta di bollo presso

SCUOLA EDILE SPEZZINAvia pianagrande 18 - la spezia

telefono 0187 715270 - fax 0187 712520 - mail [email protected] segreteria: dal lunedì al venerdì 9.00-13.00

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALIREGIONE LIGURIA - FONDO SOCIALE EUROPEO

entro e non oltre le ore 12,00 del giorno martedì 16/10/201

Page 4: Cronaca4 di Martedì 9 Ottobre 2012

Martedì 9 Ottobre 2012Martedì 9 Ottobre 2012 Cronaca4 4

+ (AZIONI IN RIALZO) + Marco Caluri (sindaco di Lerici). ha annunciato una campagna a tolleranza zero contro chi lascia i rifiuti fuori dai contenitori di raccolta. una cattiva abitudine che danneggia l’immagine turistica di lerici e la qualità della vita in molte zone del borgo. il sindaco ha deciso l’acquisto di una telecamera che sarà installata nei punti nasco-sti per scoraggiare l’odioso fe-nomeno. i cassonetti saranno video sorvegliati a rotazione a scatteranno subito le sanzioni a chi non rispetta le regole. Caluri nel suo intervento in consiglio non ha sottaciuto le responsa-bilità di acam e le disfunzioni del sistema di raccolta ma ha anche aggiunto che non devono diventare un comodo alibi per comportamenti incivili.

+ Gabriele Volpi (patron dello Spezia calcio). ha volu-to una efficace azione di “mar-keting” tra i ragazzi delle scuo-le, promuovendo l’immagine della squadra tra i futuri tifosi. La campagna è stata affidata ad un diario scolastico griffato spezia e ideato dall’architetto Marco tarabugi, che è stato di-stribuito a cinquemila bambini delle scuole elementari del ter-ritorio comunale. un diario che rievoca la storia gloriosa della società centenaria con notizie, aneddoti e fotografie e che è già diventato un cimelio. al 2 giugno il diario è stato pre-sentato dall’autore e quando si sono affacciati nella palestra i calciatori stefano Okaka e lo-renzo Crisetig s’è alzato un au-tentico boato.

+ Vincenzo Resasco (sinda-co di Vernazza). ha ispirato e collaborato ad una indagine con lo scopo di conoscere meglio problemi, sentimenti e aspet-tative dei suoi concittadini. so-prattutto dopo l’alluvione che ha lasciato segni indelebili sul paesaggio e sulle persone. dal

sondaggio, effettuato lo scorso mese dal professor Chito guala, ordinario di sociologia all’uni-versità di torino, sono emerse le priorità rilevate dagli abitanti: il problema delle strade e dei trasporti è in cima ai pensieri di una larghissima maggioranza (il 79%) come pure l’esigenza di un medico sul posto (il 72%). L’atavica diffidenza degli abitan-ti verso i “foresti” è, secondo il sondaggio, un remoto lascito del passato. una netta maggio-ranza (79%) assegna a vernaz-za una funzione turistica e solo una minoranza (15%) sostiene che il borgo “respinge i turisti”.

- (AZIONI IN RIBASSO)

- Don Piero Corsi (parroco di Santerenzo). la bacheca del-la sua parrocchia più che una fonte di informazioni per la vita della comunità è un ribollire di frecciate sarcastiche, di dileggi e di invettive politiche di dubbio gusto. i suoi detrattori (tanti) hanno gridato alla campagna anti-islam e hanno visto minac-ciata da molte delle vignette esposte la pacifica convivenza tra le diverse confessioni reli-giose. la Curia ha escluso che l’iniziativa del parroco avesse l’intento di offendere la cultu-ra e la religione islamica, ma

possono essere considerate un contributo al dialogo le battute sulle moschee costruite in italia mentre nei paesi islamici fanno attentati alle chiese cristiane? don piero Corsi, che non è nuo-vo a uscite di un certo impatto mediatico, con la sua vena sa-tirica è riuscito a irritare molti parrocchiani, a provocare una denuncia all’autorità giudiziaria e l’intervento dei carabinieri.

- Andrea Camaiora (consi-gliere comunale di Sarza-na). il Comune di sarzana ha stilato una sorta di “pagella”. i buoni sono i consiglieri che partecipano assiduamente alle assemblee, i cattivi quelli che le disertano spesso. delle 47 sedute tenute dal consiglio co-munale dal 23 aprile 2010 ad oggi, andrea Camaiora ha par-tecipato a 22, meno della metà. e’ vero che lavora a roma dove ricopre un importante incarico per la fondazione Cristoforo Colombo, ma non gliel’ha ordi-nato il medico di fare il consi-gliere comunale né di guidare il gruppo pdl che, nel gioco delle parti, dovrebbe fare le bucce all’amministrazione. Alla fine, con queste statistiche, le bucce le hanno fatte a lui.

- Cristiano Ruggia (vicesin-daco e assessore ai lavori pubblici del comune della Spezia). sono alcuni anni che si trova nel mirino delle asso-ciazioni ambientaliste per gli alberi secolari consegnati alla sega elettrica. Ora pare che sia-no almeno cinquanta i platani condannati a morte. lui sostie-ne – a ragione - che i grossi al-beri a rischio di caduta sono un pericolo e che vanno abbattuti. non a capriccio dell’amministra-zione, ma secondo la perizia di una cooperativa di Milano. quel-la perizia però non soddisfa gli ambientalisti che chiedono più informazioni e più trasparenza sul destino degli alberi storici. Così, per protesta, hanno im-provvisato un girotondo attorno al tronco di un platano abbattu-to in viale amendola. ruggia dia tutte le informazioni richieste e si ribelli alla prospettiva di pas-sare alla storia cittadina come l’attila del patrimonio arboreo.

Page 5: Cronaca4 di Martedì 9 Ottobre 2012

Martedì 9 Ottobre 2012Martedì 9 Ottobre 2012 Cronaca4 5

la società spezzina acamtel e Clouditalia assieme nella nostra provincia per una collaborazio-ne finalizzata al lancio di servizi tecnologici avanzati per le pic-cole e medie imprese e la pub-blica amministrazione. Cuore del progetto l’offerta di servizi Cloud, integrati con la rete di telecomunicazioni acamtel, che consentono di incrementare la competitività e abbattere i costi riducendo in modo significativo gli investimenti in informatica che le imprese normalmente sostengono. Sempre più spesso l’impresa o il manager, pubbli-co o privato, sentono parlare di Cloud, ma non è immediata-mente chiaro il possibile bene-ficio. Altrettanto difficile è compren-dere quanto costa adottare il

cloud rispetto alla gestione tra-dizionale delle applicazioni in-formatiche residenti nei server delle aziende. sapersi muovere nel cloud rappresenta una mar-cia in più nel mercato digitale globale per le pMi, i professio-nisti e la pubblica amministra-zione. l’offerta portata sul ter-ritorio da acamtel e Clouditalia prevede l’integrazione dei servi-zi di telecomunicazione, erogati attraverso la rete a larga ban-da di acamtel che tocca tutto il territorio spezzino, con i ser-vizi di information technology (it) erogati in modalità Cloud dai nuovissimi data Centers di Clouditalia.l’adozione del modello cloud re-alizza una rivoluzione culturale e organizzativa nel mondo delle imprese, che grazie ad esso pos-

sono accedere ad applicazioni e servizi senza dover affrontare investimenti in software o ser-ver, basandosi semplicemente sull’utilizzo, attraverso la rete e il web, delle applicazioni neces-sarie a gestire il business.

la souzione cloud proposta da Clouditalia assieme al partner strategico acamtel, è infatti ba-sata su contratti di servizio dove sia i server, sia il software sono proposti in modalità “as a ser-vice”, ossia con un pagamento mensile di un canone basato sull’effettivo consumo delle ri-sorse usate. tutto è pronto nella provincia spezzina per la presentazione al pubblico che si terrà mercoledì 10 otto-bre dalle 16,00 alle 19,00 in Camera di Commercio con la

partecipazione dei top manager Gianfranco Ratti, presidente acamtel, Enrico Deluchi am-ministratore delegato acamtel e direttore generale Clouditalia, Fabrizio Mangiavacchi, di-rettore commerciale Clouditalia. Coordina i lavori Gianfranco Bianchi presidente Camera di commercio della spezia. saluto di benvenuto ai partecipanti da parte dell’assessore alle parte-cipate del Comune della spezia Davide Natale. gli interventi apriranno il dibattito con il pub-blico in sala camerale, sulle ap-plicazioni cloud. Ufficio Comunicazione/Stam-pa gruppo aCaM tel. 0187-538.825 fax 0187-538.815 [email protected] www.acam-spa.com

Nuovi servizi Cloud da Acam e ClouditalialanCiO di servizi teCnOlOgiCi per le iMprese

si è svolta domenica mattina l’assemblea degli iscritti del pdl della spezia, assemblea svoltasi con la collaborazione del grup-po consiliare del Comune della spezia. Molti gli intervenuti che hanno voluto manifestare la loro delusione per quanto sta acca-dendo a livello nazionale, diver-si anche gli spunti di riflessione e di approfondimento. da sot-tolineare i due giovani Michael Buschini e Gabriele Bonani-ni, che con i loro interventi in assemblea hanno portato una nota di positività.

dai lavori dell’assemblea co-munque è emersa, oltre alla riconfermata fiducia nei con-fronti degli attuali vertici del partito a livello provinciale tanti sono stati gli apprezzamenti di stima nei confronti dell’operato dei due coordinatori Gianpe-drone e Gatti, la forte volontà di comprendere la motivazione dell’esclusione dei due coordi-natori spezzini dall’assemblea regionale del partito guidato da scandroglio.gli iscritti presenti hanno voluto

evidenziare la gravità di que-sto fatto e hanno avvalorato la posizione dei due coordinatori spezzini che hanno chiesto, at-traverso la sottoscrizione di un documento, le dimissioni del Coordinatore regionale e del

suo vice, documento già appro-vato anche dal Cooridnamento provinciale di savona.

l’unica voce fuori dal coro quel-la del senatore Luigi Grillo che, benchè non iscritto al pdl

spezzino eletto come deputato in puglia, è intervenuto durante il dibattito solo per difendere la posizione del Coordinatore re-gionale Scandroglio e quindi la scelta di escludere Gianpe-drone e Gatti, tra l’altro re-golarmente eletti all’unanimità durante l’ultimo congresso pro-vinciale di febbraio massimi rap-presentati del partito spezzino, dal Coordinamento regionale.

al di là di qualche scaramuc-cia comunque la riunione si è svolta positivamente, adesso la questione relativa alla situazio-ne del partito e dell’esclusione della spezia dal coordinamento regionale verrà approfondita in un prossimo coordinamento provinciale.

la riunione di domenica matti-na aveva l’obiettivo di capire dal un confronto e dall’ascolto ciò che correttamente la base, gli iscritti, i simpatizzanti sentono, preoccupazioni, paure e timori per il futuro.

Pdl: «Esclusi dal Coordinamento regionalei coordinatori provinciali Gianpedrone e Gatti»

asseMBlea prOvinCiale isCritti

Page 6: Cronaca4 di Martedì 9 Ottobre 2012

Martedì 9 Ottobre 2012Martedì 9 Ottobre 2012 Cronaca4 6

Ritrovato in buone condizioniil fungaiolo disperso a Zum Zeri

dOpO una nOtte di riCerChe

grave incidente stradale sulla strada statale di sesta godano nei pressi del bivio di Mangia.

Un ciclista è finito a terra ripor-tando un importante trauma facciale.

sul posto sono intervenuti i vo-lontari della Croce rossa di se-sta godano, successivamente il personale medico e infermieri-stico del 118 che ha trasportato l’uomo in ambulanza in codice rosso all’ospedale san Martino di genova.

Incidentea Sesta Godano

Graveun ciclista

50enne

è stato ritrovato questa matti-na in buone condizioni il fun-gaiolo di 67 anni originario di padova disperso ieri sera nella zona boschiva di zum zeri.l’allarme era stato dato nella serata di ieri al soccorso alpi-no della spezia che inizialmente era riuscito a rintracciare l’au-to dell’uomo, ma del fungaiolo fino alle prime ore dell’alba non c’era traccia.

il telefono suonava a vuoto e la preoccupazione per le sue condizioni aumentava ora dopo ora.

solamente in mattinata le ri-cerche portate avanti per tutta la notte dal soccorso alpino di

liguria toscana ed emilia ro-magna, dai Carabinieri e dalle unita cinofile hanno portato al

ritrovamento dell’uomo, visibil-mente in stato di choc ma in buone condizioni di salute.

Controlli a raffica nella serata di ieri alla spezia da parte del nucleo radiomobile dei Carabi-nieri.

i militari hanno denunciato un 39enne per guida in stato di ebbrezza e senza patente.

l’uomo, fermato ad un posto di blocco era alla guida di una moto nonostante poche setti-mane prima gli fosse stata con-fiscata la patente.Oltre la denuncia è scattata la confisca del mezzo sul quale viaggiava.

Guidava in stato d’ebbrezza e senza patente valida Denunciato un 39enne spezzino

i Militari lO hannO ferMatO ad un pOstO di BlOCCO ed è sCattata anChe la COnfisCa della MOtO

suicidio nelle prime ore della mattina presso il Centro per la crescita comunitaria di via fabio filzi alla spezia.si tratta di un ragazzo di 24 anni originario del togo, ospi-

tato nella struttura da alcune settimane.il personale del 118 allertato poco dopo il tragico gesto non ha potuto fare altro che consta-tare il decesso.

Trovato impiccatoun giovane del Togo di 24 anni

il ragazzO si trOvava pressO il CentrO per la CresCita COMunitaria

Page 7: Cronaca4 di Martedì 9 Ottobre 2012

Martedì 9 Ottobre 2012Martedì 9 Ottobre 2012 Cronaca4 7

«non posso astenermi dal par-tecipare alla vita pubblica e alla difesa dei diritti dei cittadini e in questa foto devo documentare quello che questa giunta comu-

nale ci sta facendo.

Ci stanno ricoprendo di rumenta, questa è l’ennesima, una delle tante foto degli ultimi bidoni li-

beri della cittá che vengono, giu-stamente, presi di mira dai citta-dini stufi di una differenziata che funziona male e a caro prezzo.l’amministrazione ha voluto fare

il passo più lungo della gamba e i risultati si vedono chiaramente.questa giunta dovrebbe com-piere un passo indietro sulla questione differenziata e riman-dare il tutto a quando i problemi di aCaM saranno risolti.

Bisogna mettere mano a questa scelta e se si volesse continuare su questa linea, bisognerebbe introdurre incentivi e sconti per i cittadini che differenziano, non solamente aumentare la tia e far fare agli spezzini, il lavoro al posto di aCaM.

se fossimo una città diversa - conclude Brogi - a quest’ora la spazzatura sarebbe sotto il pa-lazzo Comunale ma forse non abbiamo ancora la forza per proteste del genere o semplice-mente ci va bene così.»

ACAM Raccolta differenziata. Brogi: «L’amministrazioneha voluto fare il passo più lungo della gamba»

«COMpiere un passO indietrO sulla questiOne differenziata e riMandare il tuttO a quandO i prOBleMi di aCaM sarannO risOlti»

la sezione spezzina del Corpo nazionale giovani esplorato-ri ed esploratrici italiani, ente Morale sotto l’alto patronato del presidente della repubbli-ca, nell’assemblea di Sabato 6 ottobre 2012, tenutasi nella sede scout di fabiano Basso, ha eletto i nuovi vertici dirigenziali per il triennio 2012-2015.nell’anno del centenario di fon-dazione del Corpo, risultano eletti: presidente avv. Andrea Frau, Commissario di sezio-

ne: dott. Massimo Chiolerio, membri del Comitato: ing. Iva-no Mazzoleni, sig. Domeni-co Pedretti, dott. Gabriele Buiano, dott.ssa Loredana Pelluzza e sig.ra Clara Paga-nini.Con l’incarico di revisori dei Conti sig. Davide Aiello, sig. Emilio Toracca e sig. Paolo Valentini.

Nella foto l’avv. andrea frau e il dott. Massimo Chiolerio

Eletto il nuovo Comitato di Sezionedel C.N.G.E.I.

COrpO naziOnale giOvani esplOratOri ed esplOratriCi italiani – seziOne della spezia

La nuova sede della Cisl Ex Area Iptraversa di Via Fontevivo Edificio Sub. 8

Page 8: Cronaca4 di Martedì 9 Ottobre 2012

Martedì 9 Ottobre 2012Martedì 9 Ottobre 2012 Cronaca4 8

tutti vorremmo averlo. Molti lo possiedono. pochi lo sanno gestire in modo efficace e po-sitivo. è il potere personale, la forza interiore che ci permet-te di ottenere il meglio da noi stessi e dagli altri: la capacità di affermarsi nella vita, di saper gestire le proprie risorse, le re-lazioni e di sprigionare energia carismatica. il dr G. A. Succi, psicologo, psicoterapeuta ed esperto in ip-nosi clinica, da oltre trent’anni conduce seminari sul benessere psicofisico, l’equilibrio interiore e il potere personale.

dalla sua esperienza professio-nale, avvenuta in tutto il mon-do, è nato un metodo psico-emozionale eclettico, basato su tecniche allo stesso tempo anti-che e all’avanguardia, per risve-gliare in noi questa forza inte-riore straordinaria e imparare a incanalarla nel giusto modo.

si chiama diamotion: un meto-do terapeutico di riequilibrio del corpo e della mente e di auto-conoscenza. potremmo provarlo anche noi, qui a la spezia, per-ché ci sarà un corso patrocinato da Confindustria La Spezia e dal network internazionale eWMd (european Women’s Manage-ment development).

A chi si rivolge?a tutti coloro che sentono il de-siderio di riequilibrare il proprio stato psico-fisico, di ritrovare l’armonia e migliorare le relazio-ni di coppia, in famiglia, sul la-voro, con gli amici. a chi svolge ruoli professionali che implicano continue relazioni con il pubbli-co.

«il potere personale è qualcosa a cui non siamo abituati. spes-so lo temiamo e lo reprimiamo, oppure lo travisiamo abusando-ne. Ma è una forza interiore che può renderci straordinari e fare davvero la differenza se ben gestita» dice il dr Succi. ren-de empatici, intuitivi, pronti alle sfide, capaci di trarre il meglio da sé e dagli altri rispettando i giusti confini. «Imparare a ge-stire il proprio potere è una “ri-voluzione personale” che influi-sce senz’altro in modo positivo anche sul sociale. le tensioni si allentano, i conflitti diminuisco-no, la comunicazione diventa nonviolenta e costruttiva, la vita fluisce in modo più armonico e organico. a scuola, a casa, sul lavoro, con gli amici» prosegue il dr. succi.

in poche righe non si può dire tutto su un argomento così in-teressante e coinvolgente, che

riguarda proprio tutti. per que-sto si apre l’invito a chi vuole incontrare il dr succi e sapere di più sul metodo che propone

per risvegliare il nostro potere personale. Chi è interessato può venire alla conferenza gratuita che si terrà il 12 ottobre ore 18.00 presso la sede dell’unio-ne industriali, patrocinata da Confindustria stessa e dal eWMd network. il corso si terrà invece domenica 28 ottobre, in una giornata intensiva.Per informazioni più detta-gliate potete guardare sul sito www.giuseppealfredosuc-ci.com oppure telefonare al 3384099467.un’occasione da non perdere. i benefici saranno per noi, e per tutte le persone alle quali vo-gliamo bene, o con le quali ab-biamo a che fare per il ruolo che ricopriamo. in questo momento di crisi, forse più che mai, c’è bi-sogno di ripartire da noi stessi. Con forza e potere.

(Nella foto il dr. Succi)

“Sprigiona il tuo potere personale”

COnferenza e COrsO tenuti dal dr. suCCipatrOCinatO da COnfindustria la spezia e dal eWMd netWOrk

l’assessore alla Mobilità Corra-do Mori per favorire i cittadini residenti in viale amendola du-rante i lavori di riqualificazione del viale, che prevedono il rifaci-mento della pavimentazione del controviale e la sostituzione de-gli alberi, operazione quest’ulti-ma partita negli ultimi giorni, in-forma che da lunedì 8 ottobre fino a lunedì 19 novembre incluso sarà consentita la sosta per tutto il giorno nelle zone a rotazione in piazza Chiodo su

ambo i lati a tutti i possessori dei pass B e C. l’ordinanza va a integrare quella della settimana scorsa che prevedeva la sosta libera per i pass B e C in viale amendola. inoltre, l’assessore ricorda che dal mese di marzo 2012 è in vigore l’ordinanza che permette ai cittadini residenti in prossimità delle zone a rota-zione di poter sostare dalle 19 alle 9 del giorno successivo e dalle 13 alle 14.30.

Consentita la sosta in Piazza Chiodoa tutti i possessori dei pass B e C

lavOri in viale aMendOla. pianO straOrdinariO della sOsta per i Cittadini residenti

Page 9: Cronaca4 di Martedì 9 Ottobre 2012

Martedì 9 Ottobre 2012Martedì 9 Ottobre 2012 Cronaca4 9

Lunedì 8 ottobre, alle ore 10.00, presso i Casoni di suve-ro, nella ricorrenza dell’anniver-sario del 68° anniversario del violento rastrellamento nazi-fa-scista, respinto, sulle alture del passo, dalla celebre Brigata val di vara, il Comune di rocchetta di vara conferirà la cittadinan-za onoraria al gen. Daniele Bucchioni, comandante della Brigata.

dopo l’introduzione del sindaco, Riccardo Barotti, interverran-no Enrico Giovanni Vesco, assessore regionale e mons. Giorgio Rebecchi, ammini-stratore diocesano. Concluderà infine il gen. Daniele Bucchio-ni, prima della posa di una co-rona in memoria dei caduti, con

benedizione impartita da mons. Mario Perinetti, cappellano della divisione “Centocroci”.la manifestazione è organiz-zata dal Comune di rocchetta di vara e dal Comitato unitario provinciale della resistenza. parteciperanno inoltre il gruppo ana di Brugnato e la scuola pri-maria di rocchetta di vara.il Consiglio comunale, nella se-duta straordinaria del 27 set-tembre 2012, all’unanimità, aveva conferito la cittadinanza onoraria al gen. Bucchioni “per gli altissimi meriti civici e l’eroi-co impegno profuso a riscatto della libertà e della democrazia d’italia durante l’onorevole co-mando, sulle impervie alture tra i Comuni di rocchetta di vara e Calice al Cornoviglio, della cele-

bre Brigata val di vara”.“Conferire la cittadinanza ono-raria di rocchetta di vara al gen Bucchioni, è un onore per il nostro Comune”, dichiara il sin-daco, Riccardo Barotti, “ed il riconoscimento del suo ruolo straordinario nella lotta per la conquista della libertà della no-stra valle e d’italia.insieme a lui ricordiamo e cele-briamo quanti, su questi monti, hanno combattuto, sognando un futuro diverso e migliore per il nostro paese”.il generale Bucchioni Danie-le è nato a Calice al Cornoviglio (sp) il 10/10/1917. è stato eroi-co comandante di Battaglione, con nome di battaglia “dany”, della Brigata val di vara - di-visione giustizia e libertà, iv

zona Operativa – Calicese, con sede ai Casoni. Con i suoi uomini è stato pro-tagonista di coraggiose imprese militari, tra cui la liberazione di aulla. è stato per questo deco-rato con medaglia d’argento di re giorgio vi d’inghilterra, con riconoscimento del “grande contributo dato alla causa della libertà”.

la regina elisabetta lo ha nomi-nato ufficiale dell’Impero britan-nico. nel primo dopoguerra è stato sindaco di Calice al Cornoviglio. dichiara Daniele Bucchioni nell’intervista rilasciata per l’ar-chivio di “voci della memoria”: “non ho accettato incarichi, ma quello di sindaco di Calice sì.

perché volevo innanzitutto ripa-rare i danni che i tedeschi ave-vano fatto alle case, a tutto il paese, soprattutto alle stalle, ai fienili dislocati fuori dagli abita-ti, che i tedeschi avevano tutti bruciati.

quindi mi sono preoccupato di questo.allora le famiglie erano piut-tosto numerose, c’erano tanti bambini.a Calice c’era l’ambulatorio ma-ternità e infanzia e io ho rinun-ciato all’indennità di sindaco per riattivare l’ambulatorio. poi mi hanno richiamato in servizio”. dopo la guerra infatti, ha pre-stato servizio presso l’esercito italiano sino al pensionamento.

Il Comune di Rocchetta di Vara conferirà la cittadinanza onoraria al gen. Daniele Bucchioni

COMandante della CeleBre Brigata val di vara

torna a nicola di Ortonovo l’ap-puntamento più dolce dell’an-no, quello con “Cioccolato nei borghi”, la festa dedicata al cioccolato organizzata dall’as-sociazione Culturale le ragazze del Borgo in collaborazione con Confartigianato la spezia e con il patrocinio del Comune di Or-tonovo.l’appuntamento è per domeni-ca 14 ottobre a partire dal-

le 14.30 nel suggestivo centro storico di nicola di Ortonovo. tanti gli appuntamenti e i giochi

per grandi e piccini: dai tappi, al filetto fino all’animazione curata dalla Compagnia della fata Mor-

gana che presenterà lo spetta-colo “la Biblioteca fantastica”.tanti saranno i punti di dolce ristoro in cui gustare specialità al cioccolato, gelati, zucchero filato e altre prelibatezze.Infine non mancherà uno spazio riservato ai prodotti artigianali e realizzati a mano dai più picco-li, accanto ad un laboratorio di macramè e ad un angolo per esposizione e vendita di libri.

Cioccolato nei borghi a NicoladOMeniCa 14 OrganizzatO dalle ragazze del BOrgO

Page 10: Cronaca4 di Martedì 9 Ottobre 2012

Martedì 9 Ottobre 2012Martedì 9 Ottobre 2012 Cronaca4 10

il Comune di vezzano ligure, in collaborazione con l’anpi di vezzano ligure e l’anpi sezio-ne levante, organizza martedì 9 e sabato 13 ottobre “per non dimenticare”, due manife-stazioni per ricordare e difende-re i principi fondamentali della pace, giustizia, eguaglianza che animarono i partigiani durante gli anni della resistenza al nazi-fascismo e che hanno portato la democrazia in italia.

verranno, infatti, ricordati epi-sodi importanti della resistenza vezzanese. si inizia martedì 9 ottobre alle ore 21.00 con la santa Messa nella Chiesa del Molinello a prati di vezzano in ricordo della dura rappresaglia dei giorni del 6 e 7 ottobre 1944 in cui i nazisti misero a fuoco 19 case del termo e del Moli-nello, dopo che in uno scontro a fuoco un soldato tedesco era rimasto ucciso sul ponte di fer-ro della ferrovia, e si prosegue nella Canonica del Molinello con un dibattito sulla figura di Don

Mariano Lori, il parroco che in quei giorni intervenne presso il comando tedesco scongiurando l’intenzione del nemico di di-struggere l’intero paese.

si riprende sabato 13 otto-bre alle ore 9.00 nella sala del Consiglio Comunale dove, dopo il saluto del sindaco Fiorenzo Abruzzo, verrà ricordato don Mariano Lori e i ragazzi della iii Media a di vezzano Capoluo-go leggeranno le testimonianze raccolte sui fatti del 6 e 7 otto-bre 1944.

alle ore 10.30 si svolgerà la camminata per i sentieri del-la resistenza vezzanese con partenza da piazza del popolo e con la partecipazione degli alunni dell’istituto Comprensivo per il seguente percorso: Co-munagia - fontana del Cirloncin – ripa - Ca’ dei ladri - piazza tobino. per informazioni: tel. 0187993129.

“Per non dimenticare”Doppio appuntamento a Vezzano

Martedì 9 e saBatO 13 OttOBre

Martedì 9 ottobre alle ore 17 presso il Centro allende si svolgerà l’iniziativa promossa dalla fondazione duemilasette e dai giovani democratici della spezia di presentazione del vo-lume di G. Vacca, presidente dell’istituto gramsci ed ordina-rio di storia delle dottrine politi-che, “vita e pensieri di antonio gramsci” (einaudi editore) .

Ne discuteranno con l’autore:

L. Vincenzi – presidente dell’istituto storico per la resi-stenza; Luca Basile – segreteria pro-vinciale pd, ricercatore;M. Veschi segretario provincia-le pd;G. Schirru docente università di Cassino.Coordinerà l’incontro:M. L. Baruzzo segreteria pro-vinciale giovani democratici

Presentazione del volume di G. Vacca“Vita e pensieri di Antonio Gramsci”

CentrO allendeMartedì 9 OttOBre Ore 17.00

due storiche entità: la società dei concerti Onlus e spezia in Jazz insieme per un nuovo pro-getto musicale.

l’ iniziativa che vede protagoni-sti la società dei Concerti della spezia, operante da oltre qua-ranta anni nella nostra provin-cia e spezia in Jazz associazione amici del jazz che in questi anni ha vivacizzato l’ offerta musica-le spezzina promotrice del jazz alla spezia, unendo le proprie energie sono pronte ad offrire un ricco cartellone musicale po-livalente.

il primo concerto, del nostro programma musicale, dicono Paolo Asti e Francesco Masi-nelli, presidenti delle due asso-ciazioni è dedicato alla musica Jazz e sarà ospitato giovedì 11 ottobre alle ore 20.00 con la formula cena concerto presso lo storico locale sarzanese il log-

giato di gemmi.protagonista della serata la stu-penda voce di rachel gould, cantante americana che arri-verà direttamente dall’ Olanda, per un’ unica serata italiana, accompagnata da Luigi Tessa-rolo alla chitarra, Aldo Zunino al Basso ed Alfred Kramer alla batteria.

gli incontri musicali saranno dedicati ovviamente anche alla musica classica proprio per cre-are una sinergia che vedrà al centro la qualità musicale, frut-to di una cultura che vanta ra-dici profonde anche nella nostra provincia.

l’ invito quindi alla partecipa-zione è rivolto oltre che ai soci dei due sodalizi anche a tutti gli amanti della musica a cui sarà offerta l’ occasione di ascoltare una splendida voce del jazz in-ternazionale.

Il grande Jazz con Spezia in Jazze Società dei concerti

per la MigliOr diffusiOnedella Cultura MusiCale

Domenica 7 ottobre si è te-nuta la commemorazione del 68° anniversario dell’eccidio nazifascista di Marzabotto, una delle più efferate stragi del pe-riodo dell’occupazione nazista.alla cerimonia ha partecipato il vice sindaco Cristiano Ruggia che ha accompagnato il gonfa-lone della spezia scortato dai messi comunali.alla cerimonia era presente anche il sindaco di sant’anna di stazzema Michele Silica-

ni che ha letto il documento, sottoscritto insieme al sindaco di Marzabotto, di condanna per la recente sentenza tedesca, sull’eccidio di stazzema, e ha preannunciato che il suo Comu-ne ricorrerà contro questa sen-tenza alla Corte suprema del tribunale di stoccarda.il vice sindaco Cristiano Rug-gia ha colto l’occasione per esprimere solidarietà al sindaco silicani e il personale plauso per la redazione del documento.

Svolta la commemorazioneper la strage di Marzabotto

dOMeniCa era presenteanChe il sindaCO di sant’anna di stazzeMa

Page 11: Cronaca4 di Martedì 9 Ottobre 2012

Martedì 9 Ottobre 2012Martedì 9 Ottobre 2012 Cronaca4 11

l’assessore alla Cultura ed ai servizi educativi del Comune della spezia diego del prato e la direzione del Museo lia co-municano che, dando seguito al grande successo ottenuto nelle passate edizioni, riparte l’inizia-tiva “Metti in gioco l’arte” con una serie di divertenti appunta-menti al Museo lia dedicati ai bambini. a partire da sabato 13 ottobre l’iniziativa ripar-te come speciale opportunità di conoscenza ed approfondi-mento della Collezione musea-le attraverso attività didattiche ludico-creative e di sperimenta-zione, che stimolino le capacità espressive e comunicative degli

utenti e visitatori più piccoli. gli incontri, come di consueto, sono approntati secondo un ca-lendario predefinito che tiene conto delle principali ricorrenze e festività dell’anno, in modo che ciascuna di esse diventi oc-casione per realizzare persona-lissime opere d’arte.gli incontri inizieranno alle 16 per terminare alle 18, l’in-gresso è di 5 euro e la prenota-zione obbligatoria. per informa-zioni e prenotazioni rivolgersi allo 0187.731100nel caso in cui le prenotazioni del sabato pomeriggio superino il numero di 25, gli appunta-menti verranno ripetuti il giorno seguente sempre alle ore 16.

Di seguito il calendario com-pleto degli incontri:Ottobre 2012Sabato 13 ore 16 – Museo Ci-vico “amedeo lia”“a tavola con…” (in occasione della giornata mondiale dell’ali-mentazione)

Sabato 27 ore 16 – Museo Ci-vico “amedeo lia”“Caccia al tesoro di halloween”

Novembre 2012Sabato 10 ore 16 – Museo Ci-vico “amedeo lia”“Ma cos’hanno in testa?”

Sabato 24 ore 16 – Museo Ci-vico “amedeo lia”“noi bambini”- (in occasione della giornata universale del

bambino)Dicembre 2012Sabato 1 ore 16 – Museo Civi-co “amedeo lia”“festeggiamo il nostro Museo: collezionisti per un giorno”

Sabato 15 ore 16 – Museo Ci-vico “amedeo lia”“luci e decori di festa”

Sabato 22 ore 16 – Museo Ci-vico “amedeo lia”“gli angeli del natale”

Sabato 29 ore 16 – Museo Ci-vico “amedeo lia”“guidati da una stella”

Gennaio 2013Sabato 5 ore 18 – Museo Civi-co “amedeo lia”“al Museo per la Befana”

Sabato 19 ore 16 – Museo Ci-vico “amedeo lia”“dal segno al sogno: un viaggio nel mito”

Febbraio 2013Sabato 2 ore 16 – Museo Civi-co “amedeo lia”“volti come maschere”

Sabato 16 ore 16 – Museo Ci-vico “amedeo lia”“tra cielo e terra: nuvole e altri elementi sospesi”

Marzo 2013Sabato 2 ore 16 – Museo Civi-co “amedeo lia”“al Museo con una guida d’ec-

cezione”Sabato 16 ore 16 – Museo Ci-vico “amedeo lia”“san giuseppe: un papà spe-ciale”

Venerdì 22 ore 16 – Museo Civico “amedeo lia”“giochi d’acqua”- (in concomi-tanza con la giornata mondiale dell’acqua)

Sabato 23 ore 16 – Museo Ci-vico “amedeo lia”“sorprese di pasqua”

Sabato 30 ore 16 – Museo Ci-vico “amedeo lia”“sorprese di pasqua”

Aprile 2013Sabato 13 ore 16 – Museo Ci-vico “amedeo lia”“Case di carta”

Sabato 27 ore 16 – Museo Ci-vico “amedeo lia”“libera-mente: materiali in evo-luzione”

Maggio 2013Sabato 11 ore 16 – Museo Ci-vico “amedeo lia”“al Museo con la famiglia: im-pariamo insieme”- (in occasione della giornata internazionale della famiglia)

Sabato 25 ore 16 - Museo Ci-vico “amedeo lia”salutiamo “Metti in gioco l’arte” con una caccia al tesoro per i bambini e le loro famiglie

“Metti in gioco l’arte”Tanti appuntamenti per i bambini

laBOratOri teMatiCi pOMeridiani dediCati ai BaMBini pressO il MuseO lia

don giovanni tassano ha inau-gurato domenica l’antico orato-rio di pitelli costruito nella metà del 1500 e dedicato al culto di san Bartolomeo.

“sono davvero molto contento - ha detto il parroco - perché oggi festeggiamo l’apertura ed il re-cupero di un luogo molto impor-tante per la comunità pitellese.

di questo dobbiamo ringraziare i tantissimi volontari che si sono impegnati, il Consiglio della fondazione “Opera pia” che in coerenza con i principi che ci ha

lasciato la sua fondatrice An-gela Becchetti Paoletti, ha operato per lo sviluppo sociale e religioso della comunità pa-gando le spese per gli interventi necessari al recupero dell’ora-torio.

un altro ringraziamento va inol-tre al “Comitato festeggiamenti parrocchiali” per il suo contribu-to.

Oggi è proprio una bella giorna-ta per pitelli perché apriamo le porte di un luogo che sarà cer-tamente teatro di tante impor-

tanti iniziative di aggregazione.”

“Credo che in questo momento di crisi - ha detto Alessandro Pollio, assessore allo sviluppo economico del Comune della spezia - sia importante tutelare i luoghi di aggregazione come

questo perché danno un’occa-sione al paese di recuperare una dimensione sociale che rischie-rebbe altrimenti di perdersi.”tantissimi i pitellesi presenti all’inaugurazione accompagna-ta dal concerto degli “angel li-beri”.

Inaugurato l’antico oratorio di PitellidOMeniCa la BenediziOne di dOn tassanO

Page 12: Cronaca4 di Martedì 9 Ottobre 2012

Martedì 9 Ottobre 2012Martedì 9 Ottobre 2012 Cronaca4 12

sono aperte le iscrizioni per i corsi e i laboratori di teatro organizzati al Centro giovanile dialma ruggiero della spezia (via Monteverdi 117) e promos-si dall’associazione fOr.t.e.il programma dei corsi e labo-ratori, inseriti nel “dialma c’è” e dedicati al teatro, propone quest’anno laboratori di reci-tazione, tenuti da attori dalla lunga esperienza che daranno diversi approcci al ruolo e alla tecnica dell’attore. nell’arco della settimana di at-tività sono previsti i corsi di recitazione, livello primo anno condotto dagli insegnati dell’as-sociazione; il laboratorio teatrale di Alessandro Alberini, noto attore e regista spezzino dalla lunga e ricca carriera sul palco-scenico; il laboratorio di teatro contemporaneo con simone ricciardi, in cui si trasformerà quello che i partecipanti voglio-no dire e quello che sanno fare in azione scenica in modo pra-tico, artigianale, aperto e vivo; corso sulle tecniche dell’attore di Lorenzo Micoli, altro attore spezzino dalla lunga carriera e dalla formazione tra i grandi del teatro ligure e nazionale.sono riproposti anche quest’an-no, visto il successo della stagio-

ne scorsa, i corsi di improvvisa-zione teatrale primo e secondo livello di Guglielmo Perez, di storia del teatro di Benedet-ta Frigerio, di letture, di yoga creativo e dinamico di Linda Neri. novità di quest’anno nel-la proposta dell’associazione fOr.t.e. e del dialma ruggiero sono invece i corsi di Circo per piccoli e grandi, organizzati in collaborazione con l’associazio-ne facciamoCirco, che propone al Centro di fossitermi attività di avvicinamento al mondo del-la giocoleria e dell’arte circense aperto a tutti; corso di scrittura per la scena con geppina sica, aperto a tutti coloro che voglio-no avvicinarsi alla scrittura per il teatro o approfondire conoscen-ze già acquisite; corso di make up e sartoria a cura di Claudia lipari.per il secondo anno consecuti-vo, il dialma ruggiero accoglie numerose attività per i piccoli anche in ambito teatrale. il la-boratorio per bambini di Bene-detta frigerio guida i bambini nella formazione di un gruppo e, attraverso il gioco, li accom-pagna alla scoperta dello spazio, alla consapevolezza del proprio corpo, alla percezione degli altri e del mondo esterno, all’esplo-

razione della voce e dello spazio sonoro; il laboratorio di teatro per ragazzi sempre della frige-rio nasce per avvicinare i ragaz-zi al piacere del gioco teatrale, in un’atmosfera di gruppo non competitiva e di reciproco sti-molo; il corso di Capovolte di linda neri è un’esperienza di-vertente e al tempo stesso im-pegnativa, uno spazio creativo per bambini e ragazzi dove si impara ad osare, a guardare il mondo a testa in giù, a scoprire la forza e il coraggio nelle posi-zioni capovolte, dove si appren-dono tecniche che permettono al corpo di muoversi tra acroba-zie ed equilibrio; il laboratorio vitamine creative è un’attività

espressiva e creativa, rivolta ai bambini, che spazia tra il fare teatro, l’acrobatica e il linguag-gio pittorico.per informazioni sui corsi del Centro giovanile dialma ruggiero e dell’associazione fOr.t.e. telefonare ai numeri 347 5793460 (associazio-ne fOr.t.e.) e 0187 713264 (dialma ruggiero) oppure scri-vere agli indirizzi mail [email protected] e [email protected] le schede più dettagliate sui corsi di teatro, musica e danza al dialma ruggiero consultare il sito http://dialmaruggiero.spezianet.it

Aperte le iscrizioni ai corsi del DialmaCOrsi di teatrO per adulti e di CirCO per BaMBini

Sabato 20 ottobre si terrà in città un convegno di caratura nazionale su “valorizzazione e rigenerazione urbana e ambien-tale” organizzato dall’associa-zione andel di cui è presidente l’architetto valeria scandellari, la nota studiosa spezzina che si occupa in particolare del lilber-ty. il convegno si svolgerà dalle 9 alle 12 presso la sala dan-te e a partire dalle ore 15.30 presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare.

dopo il successo dello scorso anno l’associazione andel, in collaborazione con le istitu-zioni Culturali della spezia, il Circolo Ufficiali, l’Ordine degli architetti della spezia, adaO, le carré Bleu, l’ in/arCh, pre-senta quest’anno il ii Convegno nazionale dedicato alla cultura della città, valorizzazione e rige-nerazione urbana e ambientale. l’obiettivo è quello di offrire ai

giovani e meno giovani, l’oppor-tunità per approfondire le cono-scenze urbanistiche, architetto-niche e ambientali della città. filo conduttore del convegno è la qualità dell’ambiente urbano.l’inquinamento atmosferico, l’ef-fetto serra, l’emergenza idroge-ologica impongono un approccio più responsabile verso il territo-rio. Citando l’interessantissimo intervento al convegno 2011 dell’ingegner Paolo Caruana“Solo un’efficace combinazio-ne di efficienza energetica e di nuove tecnologie che mini-mizzino gli impatti ambientali e climatici può costituire un ba-luardo al peggiore degli scenari, frenando la continua ed inces-sante crescita di emissioni”proprio nella continua ricerca della sinergia tra le discipline preposte alla progettazione, ar-chitetti e operatori del settore provenienti da tutta italia, si ri-troveranno alla spezia per con-

frontarsi con i colleghi locali per promuovere una cultura della città più sostenibile e sensibiliz-zare i giovani e i meno giovani al vero senso dell’architettura, che è quello dell’abitare e non di al-loggiare. un problema ormai di-battuto a livello mondiale, tanto che è stato creato l’iMCp, un Movimento internazionale per le Città vivibili che quest’anno ha assegnato il suo prestigioso premio ad un architetto italiano che sarà presente il 20 ottobre alla spezia.in questo convegno, unico per attualità e completezza, voluto fortemente dalla presidente an-del, architetto Valeria Scan-dellari, si affronteranno molte-plici argomenti come “il restauro energetico negli edifici in Italia”, come dovrebbe essere “la città intelligente” o “Come impostare una progettazione più attenta alle esigenze dell’utenza e più a misura d’uomo”ma anche “la

salvaguardia e il consumo di territorio”e la necessità di con-siderare i patrimoni pubblici e le aree militari dismesse, presenti in tutta italia, come nuove oc-casioni per le città. si parlerà anche dell’attualità del pensiero e dell’opera di grandi architetti quali gaudi, Wright e hunder-stwassel.un convegno insomma imper-dibile per geometri, architetti, ingegneri e per le autorità pre-poste alla tutela e progettazione del territorio, ma non mancherà di affascinare qualunque cittadi-no interessato a vivere in città a misura d’uomo e in armonia con la natura.per parteCipare al COnve-gnO e/O alla Cena del Cir-COlO uffiCiali e’ riChiesta gentile COnferMa ENTRO IL 16 OTTOBRE all’indirizzO eMail [email protected] oppure al 328 1475864 per il pass d’ingresso.

Convegno sulla rigenerazione urbanasaBatO 20 OttOBre OrganizzatO dall’assOCiaziOne andel

Page 13: Cronaca4 di Martedì 9 Ottobre 2012

Martedì 9 Ottobre 2012Martedì 9 Ottobre 2012 Cronaca4 13

Ormai siamo arrivati all’autun-no e iniziano a cadere le prime piogge, fortunatamente, per quel che ha riguardato il nostro Comune non molto copiose.per quel che riguarda la messa in sicurezza del territorio, anche per quest’anno, bisogna sperare che non si verifichino eventi at-mosferici come quelli degli anni passati in quanto l’aC sarzane-se, la provincia e la regione, poco hanno fatto per la messa in sicurezza del territorio.

a distanza di un anno, ancora oggi, non sono state riparate numerose frane (quella di via ghigliolo ad esempio), né ripu-lite le fosse di scarico delle ac-que, né sono stati ripristinati gli argini del fiume e dragato l’al-veo dello stesso. da mesi, il sindaco si era pre-so l’impegno dietro richiesta

dell’opposizione, di presentare il piano di intervento, per la mes-sa in sicurezza del territorio.nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale, ci è stato presentato un documento a firma dell’ing.Talevi, incompleto che non chiarisce nulla.

recita infatti il documento pre-sentato da Talevi che: “il suo ufficio non ha elementi per stila-re una classifica degli interventi di messa in sicurezza idraulica del territorio di sarzana e non si può prevedere dove un’ even-tuale evento meteorico potreb-be essere più intenso e quindi mettere in crisi le attuali opere idrauliche”.

l’opposizione ha rigettato tale documento invitando il sindaco, di attivarsi presso l’ing.Talevi affinche quest’ultimo presen-

ti un documento che serva a chiarire gli interventi e la loro priorità. abbiamo appreso dalle parole del governatore Burlando, che per la sistemazione degli argi-ni del fiume occorreranno più di due anni e che per quel che concerne il dragaggio del fiume, non se ne parla neppure.Ciò mette in agitazione gli abi-tanti che temono l’ennesima tracimazione del fiume.perché è stato perso un anno

senza fare nulla? il sindaco, nel suo intervento, ha messo in evi-denza la realizzazione del ponte sul Calcandola. Basta ciò a rendere più tranquilli i cittadini? dico anche all’asses-sore Baudone, che vanno bene gli sms o altro per avvertire i cittadini del pericolo alluvione ma casomai prima viene la re-alizzazione delle opere, perché non basta solo dire ai cittadini di scappare prima che arrivi l’al-luvione.

Pardini (Npsi): «Sul rischio alluvioniil comune ha fatto poco»

ad un annO dall’alluviOne sOnO pOChi gli interventi effettuatiper la Messa in siCurezza del territOriO

SARZANA

l’amore si racconta con le immaginialberto andreanifOtOgrafO

matrimoni, comunioni, cresime, battesimi,compleanni, laurea, foto industriali,

avvenimenti sportivi, spettacoli, sfilate, nautica

La Spezia, Corso Nazionale 141 - Tel 0187.502348Ceparana, Via Romana 87 – Tel. 0187.933710 www.fotoandreani.com

Page 14: Cronaca4 di Martedì 9 Ottobre 2012

Martedì 9 Ottobre 2012Martedì 9 Ottobre 2012 Cronaca4 14

in merito alla richiesta della regione liguria di aggiungere carrozze ai treni regionali11338 e 11254 forniamo alcune infor-

mazioni.innanzitutto precisiamo che i nuovi treni sono stati inseriti in circolazione lo scorso mese di

giugno su richiesta della regio-ne che, nel suo ruolo di commit-tente e finanziatore del servizio, ha condiviso con trenitalia le modalità di effettuazione oltre al numero e la tipologia di car-rozze.

Concordiamo con la regione sul successo dell’iniziativa, forse anche oltre le aspettative, tant’è vero che l’aumento dell’offerta dal levante (di oltre 300 posti) nella fascia pendolari del matti-no è coinciso con un aumento della domanda.

le variazione nella composizio-ne dei treni, come la regione dovrebbe ben sapere, non sono applicabili a due singoli treni.

Non esistono treni fisarmonica che si allungano e accorciano in base alle frequentazioni. inseri-re carrozze a un treno significa variare la composizione anche delle decine di corse che quel convoglio effettua ogni giorno, modificando così l’offerta com-merciale e i suoi costi.

nessun problema a rivedere l’of-ferta commerciale se la regio-ne, da committente, è disposta a sostenerne gli oneri finanziari.

trenitalia s’impegna comunque, affrontando il tema direttamen-te e non tramite i giornali, a sot-toporre uno studio di fattibilità alla regione per le sue valuta-zioni.

Trenitalia risponde alla richiesta della Regione Liguriadi aggiungere carrozze ai treni regionali 11338 e 11254

alCuni ChiariMenti

LIGURIA

sconti e promozioni per chi sce-glierà di raggiungere in treno il salone nautico di genova, in programma dal 6 al 14 otto-bre.i clienti frecciabianca e i soci CartafreCCia in arrivo a ge-nova potranno usufruire, tutti i giorni della manifestazione, di una riduzione sul biglietto d’in-gresso al salone, purché la data del viaggio coincida con quella di visita.

Ottima opportunità di risparmio anche per chi viaggia in coppia, grazie alla speciale promozione frecciarosa 2x1: si viaggia in due sul frecciabianca e si paga un solo biglietto, basta che al-meno uno dei due viaggiatori sia donna. identica opportu-nità, sabato 13 ottobre, per l’ingresso al salone esibendo biglietto 2x1 e la propria Carta-freCCia. anche in questo caso occorre che data del viaggio e

della visita coincidano.la promozione 2x1 sul frec-ciabianca è valida tutti i giorni della settimana, per partenze dalle 11 alle 14 e il sabato per l’intera giornata.sono complessivamente otto i frecciabianca che ogni giorno hanno come destinazione ge-nova, 6 provenienti da roma/pisa/la spezia e 2 da Milano

durante le giornate del salone, trenitalia ha provveduto a po-tenziare anche l’offerta ordina-ria, aggiungendo carrozze a 10 intercity da e per genova.per tutta la durata dell’evento, al padiglione “C” del salone nautico è presente un punto vendita self service presidiato da personale di trenitalia per informazioni ferroviarie e per la soluzione di ogni esigenza di viaggio.i dettagli dell’iniziativa anche sul sito del 52° salone nautico

Sconti sul Frecciabiancaper il salone nautico

per i Clienti di trenitaliafinO a dOMeniCa prOssiMa

trenitalia interviene in merito alla richiesta della regione li-guria di aggiungere carrozze ai treni regionali 11338 e 11254.“forniamo f alcune informazioni - sostiene la direzione trenitalia in una nota - innanzitutto pre-cisiamo che i nuovi treni sono stati inseriti in circolazione lo scorso mese di giugno su richie-sta della regione che, nel suo ruolo di committente e finanzia-tore del servizio, ha condiviso con trenitalia le modalità di ef-fettuazione oltre al numero e la tipologia di carrozze.

Concordiamo con la regione sul successo dell’iniziativa, forse anche oltre le aspettative, tant’è vero che l’aumento dell’offerta dal levante (di oltre 300 posti) nella fascia pendolari del matti-no è coinciso con un aumento della domanda.le variazione nella composizio-

ne dei treni, come la regione dovrebbe ben sapere, non sono applicabili a due singoli treni.

Non esistono treni fisarmonica che si allungano e accorciano in base alle frequentazioni. inseri-re carrozze a un treno significa variare la composizione anche delle decine di corse che quel convoglio effettua ogni giorno, modificando così l’offerta com-merciale e i suoi costi.

nessun problema a rivedere l’offerta commerciale se la re-gione, da committente, è di-sposta a sostenerne gli oneri finanziari.

trenitalia s’impegna comunque, affrontando il tema direttamen-te e non tramite i giornali, a sot-toporre uno studio di fattibilità alla regione per le sue valuta-zioni”.

Trenitalia replicaalla Regione sui nuovi treni

si iMpegna a sOttOpOrrealla regiOne unO studiO di fattiBilità

Page 15: Cronaca4 di Martedì 9 Ottobre 2012

Martedì 9 Ottobre 2012Martedì 9 Ottobre 2012 Cronaca4 15

SPORTSport

Cronaca4 | testata giornalistica iscritta al tribunale della spezia registro stampa n.2 del 24.03.06Edizione LA SPEZIA

Redazione | Piazza del BastioneVia Da Passano, 42 | La Spezia

Tel. 0187.022377

Email: [email protected]

TV-Cronaca4 | Tel. 0187.022497

Editore Marco [email protected]

Direttore ResponsabileRino Capellazzi

Stampain proprio

Concessionaria PubblicitàCronaca4 Communication

Piazza del BastioneVia Da Passano, 42 | La Spezia

Direttore Mariella BrizziTel. 0187.022497Cell. 347.1000826

[email protected]

Per SilviaLambruschi

due medaglie d’oroed una d’argento

Campionati Mondiali di specialità

pattinaggiO artistiCO

Arti MarzialiLa “nonnaSamurai”

al Funakoshi club

funakOshi CluB

Doppia sconfittaper le due squadre

liguri

rugBy

Partela stagione 2012/2013

per l’AsdLong Feng

COrsi di kung fu

Page 16: Cronaca4 di Martedì 9 Ottobre 2012

Martedì 9 Ottobre 2012Martedì 9 Ottobre 2012 Cronaca4 16

un debutto positivo quello del Carispezia hockey sarzana nella prima amichevole della stagio-ne disputata a lodi contro un Amatori sicuramente più avanti di condizione.

Il 5-1 finale non premia la squa-dra rossonera che ha giocato la prima parte di gara alla pari del-la formazione lombarda. (nella foto capitan de rinaldis autore della rete).

AMATORI LODI - A.S.D. CA-RISPEZIA HOCKEY SARZA-NA 5 - 1 (2 - 1)

AMATORI LODI: losi (passo-lunghi), Marco Motaran, vela-squez, platero (1), illuzzi (2), festa, Curti, tataranni (2), Joao pinto. allenatore: pino Marzella

A.S.D. CARISPEZIA HOCKEY SARZANA: Corona (garofalo), di donato, gomez, de rinaldis (1), pistelli, sterpini, squeo, fioravanti, Borsi. allenatore: alessandro Cupisti

Arbitro: uggeri.

un debutto positivo quello del Carispezia hockey sarzana nella prima amichevole della stagio-ne disputata a lodi contro un Amatori sicuramente più avan-ti di condizione, visti i prossimi impegni, in quello che con tut-te le probabilità è stato per la squadra lombarda l’ultimo test match prima della supercoppa di sabato prossimo a valdagno.

la squadra di alessandro Cupi-sti incontra un lodi che si pre-senta a ranghi completi, grazie al rientro in italia martedì degli argentini platero e velazquez, e mister Marzella può provare tut-te le soluzioni a sua disposizio-ne; anche il tecnico rossonero può contare sulla rosa al gran completo anche se per gonzalo gomez, arrivato apepena mer-coledì, è il terzo allenamento insieme ai nuovi compagni.

si cominciano ad intravedere sprazzi di vero sarzana, con il quintetto schierato in avvio (sterpini, squeo, Borsi, gomez davanti a Corona), mentre i giallorossi lodigiani rispondono con (velazquez, platero, illuzzi e tataranni davanti a losi), l’av-

vio vede i rossoneri senza alcun timore reverenziale di fronte ai più quotati avversari. I rossone-ri potrebbero portarsi in avanti con gomez che, a tu per tu con losi, si lascia stregare dal por-tiere giallorosso e con sterpini che spreca un tiro di rigore met-tendo alta la sfera.

dall’altra parte il lodi comincia a prendere in mano le redini della gara, ma trova una difesa rossonera attenta e un Corona in buona serata.Il 5-1 finale è sancito da un’ ottima parte centrale di primo tempo dei lodigiani, in gol con platero, su assist di illuzzi, e con tataranni su rigore, mentre nel finale di tempo crescono i ros-soneri a segno con de rinaldis.

nella ripresa Cupisti ruota tutti gli effettivi dando minuti anche a pistelli, di donato, fioravanti e garofalo (che prende il posto di Corona dopo dieci minuti del-la ripresa dopo che il giovane portiere rossonero aveva neu-tralizzato un rigore di festa) nel finale di gara l’Amatori Lodi tro-va altri tre gol ancora con tata-ranni in contropiede e due volte con illuzzi.

Un Cupisti soddisfatto a fine gara per il primo test stagiona-le, il prossimo appuntamento giovedì prossimo a forte dei Marmi alle ore 21,00 in una par-tita amichevole ufficiale dove però potrebbe essere vietata da parte della questura la presenza dei tifosi sarzanesi.

Hockey. Sarzana tiene testaper tre quarti di gara al Lodi

priMa usCita in aMiChevOle del Carispezia hOCkey sarzana

la giovane pattinatrice Silvia Lambruschi, del pattino Club della spezia, nei recentissimi Campionati Mondiali di specia-lità, tuttora in corso di svolgi-mento ad auckland, in nuova zelanda, nella categoria Junio-res, ha vinto 2 medaglie d’oro ed una d’argento.

In particolare:Oro nella CombinataOro nel libero (short+lungo)argento negli Obbligatori (no-nostante abbia realizzato il pun-teggio finale più alto)

nutrito il lotto delle agoniste, provenienti da 4 continenti.

Silvia, pur nella sua giovane ma strepitosa carriera, in que-sti ultimi anni ha vinto tutto, sia in campo europeo che italiano, sempre in virtù della brillantez-za tecnica e stilistica.questo risultato fa ben sperare per il futuro della campionessa spezzi-na, allenata da Piera Avena.

Per Silvia Lambruschi due medaglie d’oroed una d’argento Campionati Mondiali di specialità

pattinaggiO artistiCO. pattinO CluB della spezia

Page 17: Cronaca4 di Martedì 9 Ottobre 2012

Martedì 9 Ottobre 2012Martedì 9 Ottobre 2012 Cronaca4 17

Organizzato dal Maestro Sauro Baldiotti nei locali dell’a.s.d. funakoshi Club, il blasonato sodalizio sportivo presiedu-to da Giugy Melley, venerdi 12/10/12 si terrà uno stage con la Maestra Keiko Wakaba-yashi.

Classe 1931, la ‘’marzialista‘’ cin-tura nera 8° dan di nihon Budo kenshyu discendente da una fa-miglia di samurai, è esperta tra l’altro di Ju Jitsu kashima shin ryu, pratica ed insegnamento che ha ereditato direttamente dal 18esimo ed ultimo capo-scuola, ora defunto, Maestro Kunii Zen’ya.Definita dalla stampa inglese la

nonna samurai, in italia è di-ventata famosa per essere stata per lungo tempo istruttore di di-fesa personale dei paracadutisti della folgore di livorno. ad accompagnarla il Colonnello Claudio Vannini che nel 2000 l’ha introdotta nel famoso grup-po militare.lo stage che tratterà la materia della difesa personale nel con-testo della tradizione dell’arte marziale, si terrà dalle ore 18 alle ore 20. per informazioni contattare la segreteria al nu-mero 0187 512155 (dalle 16.30 alle 20.30)

Nella foto: la maestra in una fase d’insegnamento

Arti Marziali. La “nonna Samurai” al Funakoshi club

unO stage COn la Maestra keikO WakaBayashi

la stagione agonistica del rugby ligure comincia con due sconfit-te, decorose per i passivi subi-ti, ma in ogni caso negativi per quanto riguarda i punti messi in “cascina”. Confortano le brillan-ti affermazioni nel campionato under 23 del Cus genova e del recco, e le due selezione giova-nili regionali u/15 e u/16 met-tono in riga i pari età del pie-monte subendo due sconfitte, come al solito, dalle più quotate

selezioni di emilia e lombardia.SERIE A GIRONE 1 I GIORNATA ANDATA unione Capitolina roma – pro recco 37/26accademia f.i.r. tirrenia – roc-cia rubàno 22/22Banco di Brescia – Banca farne-se lyons piacenza 3/41donelli Modena – san gregorio Catania 44/14st Com udine – aeroporto di fi-renze 32/10

franklyn&Marshall Cus verona – romagna 25/26CLASSIFICA: udine, unione Capitolina, Modena e lyons pia-cenza punti 5, romagna 4, ac-cademia fir e rubàno 2, Cus verona 1, pro recco, firenze, san gregorio Catania e Brescia 0.

SERIE B GIRONE A I GIORNATA ANDATA sertori sondrio – Banco di san

giorgio Cus genova 18/6grande Milano – asti 40/10Biella – union Milano 61/17rovato – unicalce lecco 35/29parabiago – a.s.r. Milano 7/13alessandria – vii torino 21/25CLASSIFICA: rovato, grande Milano e Biella punti 5, sondrio, a.s.r. e vii torino 4, parabiago, lecco ed alessandria 1, Cus ge-nova, asti ed union Milano 0.

UNDER 23 I GIORNATA ANDATApro recco – lecco 37/3Cus genova – Mantova 38/3

UNDER 20 GIRONE 1 ELITE I GIORNATA ANDATA rovato – recco 40/15viadana – Cus genova 29/0

FESTIVAL DELLE REGIONI GIOVANILEunder 15 (a reggio emilia)liguria – piemonte 15/5, ligu-ria – lombardia 0/25, liguria – emilia romagna 5/15.under 16 (a piacenza)liguria – piemonte 12/10, ligu-ria – lombardia 5/30, liguria – emilia romagna 15/25.

Rugby. Doppia sconfittaper le due squadre liguri

COnfOrtanti le Brillanti afferMaziOni nel CaMpiOnatO under 23 del Cus genOva e del reCCO

Page 18: Cronaca4 di Martedì 9 Ottobre 2012

Martedì 9 Ottobre 2012Martedì 9 Ottobre 2012 Cronaca4 18

dopo un primo anno all’inse-gna dell’entusiasmo, l’asd long feng, impegnata nella diffusio-ne delle arti marziali cinesi e delle discipline orientali per il benessere, riprende le lezioni nel mese di ottobre e invita ap-passionati e curiosi a partecipa-re ai corsi tenuti dalla presiden-te, maestra Mara Leni.

tanti gli appuntamenti dedi-cati a bambini, ragazzi e adul-ti: si passa dal kung fu allo stretching, dal taiji al qi gong; Mara leni, che ha alle spalle una lunga pratica di queste di-scipline e segue costantemen-te seminari di aggiornamento in italia ed in Cina, propone ai frequentanti una formula che affianca al lavoro in palestra l’approfondimento teorico, fra tecnica, filosofia, tradizione e cultura. tre le sedi delle attivi-tà nella provincia: la palestra della scuola “nello Olivieri” di rebocco alla spezia, la palestra della scuola di riomaggiore e la palestra “kleb” di sarzana. fuo-ri dallo spezzino, la long feng organizza corsi nella palestra comunale scolastica di Monchio delle Corti (pr).

“siamo alla seconda stagione – spiega la Leni – e sono davvero contenta, perché le persone che partecipano alle mie lezioni si dimostrano sempre più interes-sate; in più quest’anno abbiamo una grande novità: siamo in-fatti gemellati con la scuola del maestro cinese monaco taoista yuan limin, che prenderà par-

te ad uno stage in autunno alla Spezia, la cui data ufficiale ver-rà a breve comunicata, e par-teciperà ad un evento culturale concomitante”.

ad aumentare l’entusiasmo, l’alto numero di medaglie con-quistato dagli atleti della long Feng nelle gare ufficiali, a li-vello regionale e nazionale. fondamentale, per il prosieguo dei corsi, “l’aver ottenuto la di-sponibilità della palestra della scuola “Olivieri” alla spezia: per questo, vorrei ringraziare l’am-ministrazione comunale”, con-clude la leni.

per informazioni, contattare il numero 348-8466631, la pagi-na “Long Feng” e il profilo Leni Mara sul social network face-book o inviare una mail all’in-dirizzo [email protected].

Questo l’orario delle lezioni:

- kung fu per bambini (6-10 anni) la spezia: martedì e gio-vedì 16.45-17.30- kung fu per ragazzi ed adul-ti la spezia: martedì e giovedì 17.30-18.30

- stretching (esercizi taoisti e buddisti per il benessere) e qi gong (allenamento per la cir-colazione dell’energia, utile per togliere i dolori, allungare i le-gamenti e i tendini) e taiji prin-cipianti la spezia: martedì e giovedì 18.30-20.00- taiji e qi gong per lavoratori la

spezia martedì e giovedì 20.00-21.00- kung fu ragazzi e adulti sar-zana lunedì e venerdì 17.30-18.30

- taiji sarzana lunedì e venerdì 18.30-19.30

- kung fu riomaggiore mercole-dì 16.30-17.30- kung fu e taiji riomaggiore mercoledì 17.30-18.30- kung fu Monchio delle Corti sabato 16.00-17.00- taiji Monchio delle Corti saba-to 17.00-18.00

Parte la stagione 2012/2013per l’Asd Long Feng

al via i COrsi di kung fu, taiJi, stretChing per il Benessere e qi gOng per adulti, ragazzi e BaMBini

Page 19: Cronaca4 di Martedì 9 Ottobre 2012

Martedì 9 Ottobre 2012Martedì 9 Ottobre 2012 Cronaca4 19

dopo il primo successo contro il tigullio sport team, il Basket follo fa il bis disputando una partita che, soprattutto nel pri-mo tempo, dimostra come la squadra di coach danilo gio-an abbia trovato forti equilibri interni, e sia capace tanto di mostrare una buona pallacane-stro quanto di essere efficace e divertire il pubblico del palaMa-riotti.a far cominciare questa festa, di cui nell’impianto amico si sentiva davvero la mancanza, la consegna della targa per le 100 presenze in biancoceleste al capitano roberto Bambini e il graditissimo rientro del prezioso ed instancabile dirigente luigi De Giuseppe, che era stato fino ad ora assente per motivi di la-voro.tornando all’incontro, lo star-ting five del Follo - utilizzato per gran parte della partita dal tecnico, che ha poi impiegato soprattutto grignolio e Canini dalla panchina - fa sfracelli già dal primo tempino, concluso sul +18: Cavazzon e valenti hanno la mano calda, ma le note posi-tive arrivano da tutto il gruppo, impeccabile sia in attacco che in difesa.

il trend dell’incontro continua anche nel secondo quarto, quando i padroni di casa arriva-

no al vantaggio massimo (+28, 49-21), e non lasciano spazi agli avversari. dopo la pausa lunga, l’Ovada cerca di rientrare piaz-

zando un break di 6-0 (64-52) e stringendo le maglie in difesa, ma nonostante un calo dell’in-tensità, i ragazzi di gioan hanno

in mano il match e si limitano a gestire la superiorità, riuscendo a portare a casa la seconda vit-toria consecutiva.

“abbiamo speso tanto – com-menta uno soddisfatto coach danilo gioan nel postpartita – e pagato a livello fisico nel secon-do tempo, ma abbiamo lavorato bene, e il risultato finale – mai in discussione – non racconta tutto quello che si e’ visto in campo. ho puntato molto sui senior perché anche loro hanno necessità di rimanere in campo e cementare la loro intesa”.

Basket Follo – Red Basket Ovada 79-68

Basket Follo: valenti 13, gri-gnolio 4, Cavazzon 22, Canini 10, val, ferrari 15, Bambini, giuliani 12, vernazza, Battista 3. Allenatore: danilo gioan.

Red Basket Ovada: schiano, Mozzi 13, Camisasca, aime 18, grazzi 14, talpo 12, foglino, rossi 6, Marangon 5, Maldino. Allenatore: andreas Brignoli.

Parziali: 29-11, 50-26, 64-46.arbitri: fabio Moscatelli di ar-cola (sp) e nunzio gallo della spezia.Note: uscito per 5 falli Maran-gon (O, 6’ del iv tempo).

Basket. Il Follo preme l’acceleratoree batte il Red Basket nell’esordio casalingo

Basket fOllO – red Basket Ovada 79-68

grande impresa del dlf che al palapapini di la spezia con una squadra composta da tutti atleti giovanissimi supera alla grande il Basket alBenga nella prima di campionato della serie d re-gionale.

gli atleti del dlf (supportati questa volta addirittura da tre giovanissimi nati nel 97) han-no così esordito nel migliore dei modi nella prima partita seniOr della loro vita sportiva dopo numerosi anni di inten-

sa attività giovanile comunque densa di successi.ed il calendario della prima gior-nata di serie d, li ha messi addi-rittura a confronto con la stessa squadra dell’alBenga Basket contro la quale ad aprile 2012 avevano già vinto il campionato regionale ligure under19 elite 2011-2012.i giovani di coach Corsolini hanno avuto il controllo della partita dal primo minuto di gio-co chiudendo il primo tempo nettamente in testa 22 - 9.

il giusto atteggiamento di tutti i componenti della squadra asso-ciato a grande intensità in dife-sa ed efficace mobilità in attac-co non hanno lasciato scampo agli avversari di albenga proba-bilmente convinti di poter vince-re sul campo di la spezia, forti della loro età ed esperienza.la incredibile determinazione e maturità dimostrata dai giova-nissimi del dlf ha fatto però la differenza sul campo, insieme alla tecnica individuale ed alla coralità del gioco di squadra,

ove tutti hanno fornito il con-tributo che era loro richiesto da coach Corsolini.la partita non è stata mai messa in discussione, il dlf ha sempre mantenuto almeno 8 punti di vantaggio per tutti i 40 minuti.alla sirena il tripudio per il dlf con 12 punti di vantaggio sugli avversari del Basket alBen-ga.

Basket. Il DLF vince la prima di campionato contro ogni pronostico

CaMpiOnatO regiOnale serie d girOne uniCO

Scarica il Tabellino

Page 20: Cronaca4 di Martedì 9 Ottobre 2012

Martedì 9 Ottobre 2012Martedì 9 Ottobre 2012 Cronaca4 20

fervono i preparativi per il san-te surf Contest, l’attesissima gara di surf per ricordare il san-terenzino Marco “Nello” Cioli, vero pioniere di questo sport in italia.gli organizzatori ed esperti sur-fisti Glauco Nuti e Michele Moschi credono fermamente nella buona riuscita della ma-nifestazione e hanno deciso di estendere il tempo d’attesa per la prima mareggiata utile fino al 30 ottobre in modo da garantire condizioni d’onda ideali.“ringraziamo il vice sindaco Dino Baudone ed il consigliere Michele Fiore, sempre sensi-

bili ed attenti alle proposte dei giovani, che si stanno occupan-do delle questioni burocratiche e logistiche fondamentali per la buona riuscita dell’iniziativa.

non sarà solo una giornata all’insegna dello sport e del mare ma saranno presenti an-che un dj set, un punto di ri-storo e altre sorprese sia per i surfisti che per tutti coloro che vorranno partecipare”.per tutti gli atleti è fondamen-tale seguire l’evolvere delle condizioni meteo e soprattutto iscriversi on line su facebook alla pagina “sante surf Contest”

nella quale verrà effettuata la chiamata di gara ufficiale.

“siamo soddisfattissimi del grande riscontro ottenuto – proseguono gli organizzatori – abbiamo infatti già ricevuto adesioni da surfisti di tutta Italia senza aver bisogno nemmeno di pubblicizzare troppo l’even-to ma il nome di lerici tra gli appassionati del settore è una garanzia poiché coniuga belle onde ad una location che non ha eguali”.

secondo il Consigliere con dele-ga allo sport Marco Greco “si

tratta di un’iniziativa importante non solo perché ricorda un ami-co di tutta la Comunità come il nello, ma anche perché “accen-de una luce” su lerici grazie ad un evento sportivo dedicato ai giovani.dopo lo skate park di falcona-ra si tratta di un secondo passo concreto verso la valorizzazione di quelle discipline sportive che hanno una tradizione a lerici ma che non sono conosciute al grande pubblico e che pensiamo possano fungere da traino per far conoscere la nostra splendi-da realtà oltre i nostri confini ad un pubblico più giovane e dina-mico”.

“un ringraziamento doveroso al sindaco Caluri – dichiara Michele Fiore - che da subito ha avvallato questa ipotesi così come tutti coloro che si sono dedicati alla realizzazione di un’ iniziativa che, grazie anche agli sponsors privati, non costerà un euro alle casse del Comune. è il segno più evidente di come si possano realizzare importan-ti iniziative coniugando sport, divertimento e promozione del territorio anche a costo zero.”

nel corso dell’evento potran-no essere acquistate magliette commemorative il cui ricavato sarà devoluto alla p.a. lerici che cogliamo l’occasione di ringra-ziare per la grande disponibilitàmostrata.

Sante Surf Contest alla Venere AzzurraprOssiMaMente la venere Capitale del surf

si terrà domenica 14 otto-bre, il 6° memorial gianluca paganini - organizzato da asd spezia triathlon con il patroci-nio del Comune di lerici e della provincia della spezia, in colla-borazione con proloco san te-renzo, s.t.l. e Borgata Marinara lerici.

la manifestazione sportiva ini-zierà alle ore 10,15 e termi-nerà alle ore 13,30 circa.

la gara varca gli splendidi sce-nari del territorio lericino, fra

mare e colline. gli atleti parti-ranno con una frazione a nuoto di circa 750 metri nello spec-chio acqueo nella zona del lido, proseguiranno con 20 km in bicicletta, in programma fra le 10,45 e le ore 12,00 circa, lungo il tratto stradale di lerici e sulle alture dei borghi di Bellavi-sta, pugliola, solaro, pozzuolo, san terenzo con ritorno a leri-ci, per concludere con una cor-sa lungo la passeggiata a mare che collega i castelli di lerici e san terenzo. Alla gara partecipano più di 500

atleti, che provengono da ogni parte d’italia e d’europa.

per un sicuro svolgimento del-la gara, nei tratti interessati è sospesa temporaneamente la circolazione veicolare, dalle ore 10,15 fino alla conclusione della manifestazione prevista per le ore 13,30 circa.

“per tutta l’estate lerici è sta-ta vetrina di iniziative di gran-de richiamo- afferma il sindaco Marco Caluri- capaci di crea-re un importante connubio fra

sport, turismo e ambiente.fra queste, il Memorial pagani-ni che siamo lieti di ospitare a lerici per il sesto anno conse-cutivo.

una manifestazione molto at-tesa, con centinaia di atleti da tutta italia e con appassionati che seguono la gara in tutte le sue fasi.

a partecipanti e tifosi auguro a nome mio e dell’amministrazio-ne un buon soggiorno a lerici”.

Gara di Triathlon - 6° Memorial Paganiniatleti ai BlOCChi di partenza dOMeniCa 14 OttOBre a leriCi per la gara di triathlOn

Page 21: Cronaca4 di Martedì 9 Ottobre 2012

Martedì 9 Ottobre 2012Martedì 9 Ottobre 2012 Cronaca4 21