Anno 5 n. 164 Martedì 04 Ottobre 2011

12
Anno 5 n. 164 Martedì 04 Ottobre 2011 WWW.ILGIARDINODELTE.NET WWW.ILGIARDINODELTE.NET Direttore Responsabile: Rosalinda Camarda LUCCA: nasce il primo parco cinofilo D alla collaborazione tra l'amministrazione comunale e l'associazione sportiva dilettantistica LuccAgility dog, nasce il primo Parco Cinofilo Lucchese che sarà inaugurato sabato 1 ottobre alle 16,30 a S. Pietro a Vico in via della Chiesa con la disputa del primo trofeo Memorial Evo Bertuccelli. Nell'ottobre scorso l'associazione richiese all'amministrazione comunale la concessione in uso dei terreni del campo di gioco di S. Pietro a Vico per l'addestramento di base dei cani, per la pratica dell'Agility Dog, per la pet terapy e per la promozione e lo sviluppo di tutte quelle attività sportive dove il cane è protagonista. L'amministrazione comunale nel maggio scorso approvò la relativa convenzione e sabato primo ottobre la struttura, dopo opportuni lavori di risistemazione degli spazi, sarà inaugurata. Il centro sarà interamente dedicato a tutti gli sport cinofili, dall'educazione del cucciolo fino al raggiungimento di elevati livelli agonistici nelle varie discipline, e si avvarrà dell'esperienza quindicennale di Maurizio del Greco, istruttore e vice allenatore della nazionale italiana Juniores. Della Luccagility dog fanno parte anche Sara Casula e il meticcio Squeaky. detentori come binomio del titolo di campione del mondo, campione Italiano e campione olimpico di agilty dog nel 2010, che continuano a conseguire risultati di rilievo e costituiscono un vanto per tutta la città. "Abbiamo a Lucca una squadra campione olimpionica in carica che sta facendo onore alla nostra città - ha sottolineato il sindaco Mauro Favilla - , che aveva difficoltà ad allenarsi perché non disponeva di un campo specifico dove praticare questo sport. Abbiamo quindi individuato una struttura non più utilizzata per il calcio che può essere un ottimo campo per questa attività che esalta il rapporto fra il cane e il proprio padrone, a cui si potranno così rivolgere le famiglie che vogliono addestrare il proprio animale e che vogliono intraprendere con lui un'attività sportiva". "Il Comune di Lucca - sottolinea a sua volta l'assessore allo sport Lido Moschini - guarda con attenzione a tutti gli sport anche a quelli minori. In questo caso poi siamo di fronte ad un team che ha vinto importanti titoli sportivi direttamente sul campo. Siamo anche convinti che questo tipo di attività possa aiutare ad accrescere la sensibilità verso gli animali: quindi come amministrazione diamo spazio anche ad attività che possono servire per implementare il rapporto uomo- animali". Nel centro di S. Pietro a Vico potranno essere eseguiti corsi di educazione di base, avviamento all'Agility, free Style, dog dance, organizzati eventi sportivi. Sono inoltre allo studio progetti di collaborazione con varie strutture per la Pet Therapy.

description

Anno 5 n. 164 Martedì 04 Ottobre 2011

Transcript of Anno 5 n. 164 Martedì 04 Ottobre 2011

Page 1: Anno 5 n. 164 Martedì 04 Ottobre 2011

Anno 5 n. 164 Martedì 04 Ottobre 2011

W W W . I L G I A R D I N O D E LT E . N E T W W W . I L G I A R D I N O D E LT E . N E T

Direttore Responsabile: Rosalinda Camarda

LUCCA:nasce il primo parco cinofilo

Da l l a c o l l a b o r a z i o n e t r al 'amministrazione comunale el'associazione sportiva dilettantisticaLuccAgility dog, nasce il primo ParcoCinofilo Lucchese che sarà inauguratosabato 1 ottobre alle 16,30 a S. Pietro aVico in via della Chiesa con la disputadel primo trofeo Memorial EvoBertuccelli.Nell'ottobre scorso l'associazionerichiese all'amministrazione comunalela concessione in uso dei terreni delcampo di gioco di S. Pietro a Vico perl'addestramento di base dei cani, perla pratica dell'Agility Dog, per la petterapy e per la promozione e losviluppo di tutte quelle attività sportivedove i l cane è protagonista .

L'amministrazione comunale nelmaggio scorso approvò la relativaconvenzione e sabato primo ottobre lastruttura, dopo opportuni lavori dirisistemazione degli spazi, saràinaugurata.Il centro sarà interamente dedicato atutti gli sport cinofili, dall'educazionedel cucciolo fino al raggiungimento dielevati livelli agonistici nelle variediscipline, e si avvarrà dell'esperienzaquindicennale di Maurizio del Greco,istruttore e vice allenatore dellanazionale italiana Juniores.Della Luccagility dog fanno parte ancheSara Casula e il meticcio Squeaky.detentori come binomio del titolo dicampione del mondo, campioneItaliano e campione olimpico di agiltydog nel 2010, che continuano a

conseguire risultati di rilievo ecostituiscono un vanto per tutta lacittà."Abbiamo a Lucca una squadracampione olimpionica in carica che stafacendo onore alla nostra città - hasottolineato il sindaco Mauro Favilla -, che aveva difficoltà ad allenarsi perchénon disponeva di un campo specificodove praticare questo sport. Abbiamoquindi individuato una struttura nonpiù utilizzata per il calcio che puòessere un ottimo campo per questaattività che esalta il rapporto fra il canee il proprio padrone, a cui si potrannocosì rivolgere le famiglie che voglionoaddestrare il proprio animale e chevogliono intraprendere con luiun'attività sportiva"."Il Comune di Lucca - sottolinea a suavolta l'assessore allo sport LidoMoschini - guarda con attenzione atutti gli sport anche a quelli minori. Inquesto caso poi siamo di fronte ad unteam che ha vinto importanti titolisportivi direttamente sul campo. Siamoanche convinti che questo tipo diattività possa aiutare ad accrescere lasensibilità verso gli animali: quindicome amministrazione diamo spazioanche ad attività che possono servireper implementare il rapporto uomo-animali".Nel centro di S. Pietro a Vico potrannoessere eseguiti corsi di educazione dibase, avviamento all'Agility, free Style,dog dance, organizzati eventi sportivi.Sono inoltre allo studio progetti dicollaborazione con varie strutture perla Pet Therapy.

Page 2: Anno 5 n. 164 Martedì 04 Ottobre 2011

Iscrizione al registro della stampa delTribunale di Trani n. 01/04 del 30.10.2007Redazione Barletta - Via S. Antonio 30Tel. +39.0883.532851 - Fax +39.0883.531373Direttore responsabile: Rosalinda CamardaEdito da: Contesto Srl

CONTATTIRedazione: [email protected]: [email protected]: [email protected]: www.bandinlinea.it

PUBBLICITÀ

concessionaria per la pubblicità su

bandinlineaper informazioni e contatti

Tel. 0883 34 79 [email protected] - www.intelmedia.it

2Anno 5 n. 164 Martedì 04 Ottobre 2011

ISMEA - ISTITUTO DISERVIZI PER IL MERCATOAGRICOLO ALIMENTARE

AVVISO DI SOSPENSIONE

In riferimento alla "Procedura,articolata in numero 2 lotti, per lacontrazione di finanziamenti, infavore di Ismea, di durata compresatra i quindici e i trenta anni, destinatial finanziamento di acquisto diterreni agricoli" pubblicata sullaGazzetta Ufficiale V Serie Speciale -Contratti Pubblici del 5/08/11, n.92,si comunica che, con Determinazionedel Direttore Generale di Ismea del22/09/11 n.480, il procedimento inquestione ed i relativi termini per laricezione delle offerte sono statisospesi fino a nuova comunicazione.

Il Direttore Generaledott. Egidio Sardo

sono contenute nel capitolato dig a r a , r e p e r i b i l e s uwww.csc.sanita.fvg.it, sezione "bandidi gara: in corso" accedendo tramitel'"area riservata". Varianti: si. Entitàdell'appalto: a) 800.000,00 (+3 0 0 . 0 0 0 , 0 0 p e r este n s i o n icontrattuali); b) 2.724.600,00 (+8 1 7 . 3 8 0 , 0 0 p e r este n s i o n icontrattuali); c) 2.818.995,00 (+1.033.630,00 per estensionicontrattuali); d) 220.000,00 (+8 0 . 6 6 7 , 0 0 p e r e s t e n s i o n icontrattuali); e) 1.232.400,00 (+3 6 9 . 72 0 , 0 0 p e r este n s i o n icontrattuali). Opzioni: si. Estensionicontrattuali. Durata: Gare a,c,d) 36mesi; Gara b,e) 60 mesi.SEZIONE III: INFORMAZIONI DIC A R A T T E R E G I U R I D I C O ,ECONOMICO, FINANZIARIO ETECNICO: Cauzioni e garanzie: Aisensi dell'art. 75 del D.Lgs.163/06.Pagamento ai sensi del D.lgs.231/02a far data dalla data di ricevimentodelle fatture. Forma giuridica: Aisensi dell'art.37 del D.Lgs.163/06.Situazione personale degli operatori:Dichiaraz ione sost i tut iva dicertificazione, ai sensi del c. 2 dell'art.38 del D.Lgs. 163/06, con la quale laditta attesta di non incorrere inalcuna delle condizioni di esclusionedi cui ai punti a-b-c-d-e-f-g-h-i-m c.1 art. 38 del D.Lgs.163/06, e di essereiscritta nel registro della CCIAA (oRegistro delle ditte o analoghi registriprofessionali per gli Stati esteri),specificando il luogo e il numero diiscrizione al Registro delle Impresee, che a carico della ditta non vi sonodichiarazione di fa l l imento,liquidazione coatta amministrativa,a m m i s s i o n e i n co n co rd atopreventivo. Capacità economica efinanziaria: fatturato globalerealizzato nell'ultimo triennio. Livelliminimi di capacità eventualmenterichiesti: Gare a,d) fatturato globalealmeno pari al doppio dell'importopresunto di gara nel triennio2008/2009/2010; Gara b,c,e)

AZIENDA OSPEDALIEROUNIVERSITARIA UDINE

DIPARTIMENTOSERVIZI CONDIVISI

AVVISO - C.I.G. 325853327F

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONEAGGIUDICATRICE: A.O. UniversitariaUdine, Dipart imento Serviz iCondivisi, via Uccellis 12/f, Udine3 3 1 0 0 , C a r m e n S c h w e i g l ,[email protected],te l . 0432.1794240/230, fax0432/306241, www.csc.sanita.fvg.it.Informazioni, documentazione eofferte: punti sopra indicati. Tipo diamministrazione: Autorità regionaleo locale, Sa lute. L 'amm.neaggiudicatrice acquista per conto dialtre amm.ni aggiudicatrici.SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO:a) ID11PRE029 fornitura dimedicazioni per ortopedia; b)ID11SER055 servizio di prevenzione,riabilitazione e reinserimento deisoggetti afferenti al Dipartimentoper le dipendenze; c) ID11MAN013servizio di manutenzione automezzi;d) ID11FAR011.1 service di uns istema diagnost ico per ladeterminazione della presenza deigenotipi di hpv ad alto rischio confornitura del materiale dedicato; e)ID11SER002 servizio di lavaggiostoviglie, pulizie e disinfezioneattrezzature e ambiente presenti incucina, mensa e dispense per A.S.S.4Medio Friuli. T ipo di appalto:Forniture: Acquisto (gara a); Misto(gara d). Servizi - cat.: gara b) cat.25, gara c) cat. 1, gara e) cat. 14.Luogo: Aziende del S.S.R. FriuliVenezia Giulia. Codice NUTS: ITD4.L'avviso riguarda: un appaltopubblico. CPV: a) 33141113-4; b)85000000-9; c) 50112100-4; d)33696500-0; e) 90911000-6. AAP:no. Lotti: si (gare a,b,c); no (gare d,e).Tutte le informazioni relative allasuddivisione e descrizione dei lotti

Page 3: Anno 5 n. 164 Martedì 04 Ottobre 2011

Anno 5 n. 164 Martedì 04 Ottobre 2011 3

fatturato globale almeno pariall'importo presunto di gara neltriennio 2008/2009/2010. Capacitàtecnica: fatturato per forniture/servizianaloghe/i realizzate/i nell’ultimotriennio. Livelli minimi di capacitàeventualmente richiesti: gare a,d)fatturato per forniture/servizianaloghi non inferiore all'importopresunto di gara (lotto a cui sip a r t e c i p a ) n e l t r i e n n i o2008/2009/2010; gare b,c,e) fatturatospecifico nel triennio 2008/2009/2010non inferiore al 50% dell'importopresunto di gara nel triennio2008/2009/2010 (lotto a cui sipartecipa).SEZIONE IV: PROCEDURE: Aperta.Aggiudicazione: Prezzo più basso(gara c), offerta economicamente piùvantaggiosa (gare a,b,d,e). Dossier:D ete r m i n a D. S .C . 1 2 1 3 d d15/09/2011. Accesso ai documenti:25/10/11 ore 12. Termine ricezioneofferte: 31/10/11 ore 12. Lingue: IT.Vincolo offerta: 180 gg. Aperturaofferte: 02/11/2011: Gara a) ore 9.30;Gara b) ore 10,30; Gara c) ore 11;Gara d) ore 11,30; Gara e) ore 12,Dipartimento Servizi Condivisi, ViaL. Uccellis 12/F, Udine.SEZIONE VI : INFORMAZIONICOMPLEMENTARI: Il responsabileunico per il procedimento ai sensidella L.241/90 è la dott.ssa CarmenSchweigl. Tutte le comunicazioni egli scambi di informazioni possonoavvenire mediante posta o fax. LeNorme di partecipazione alla gara, ilcapitolato d'oneri e gli esiti sonopubblicati su www.csc.sanita.fvg.italla voce "Bandi e avvisi di gara"(previa registrazione) e sono ottenibilial medesimo indirizzo di cui al puntoI.1). Ricorso: TAR Friuli Venezia Giulia,P.zza Unità d'Italia 7, Trieste 34121,tel. 040/6724711. Presentazione diricorso: entro 60 gg. Data dispedizione del presente avviso:23/09/11.

Il direttoreing. Claudio Giuricin

Page 4: Anno 5 n. 164 Martedì 04 Ottobre 2011

Anno 5 n. 164 Martedì 04 Ottobre 2011 4

www.qtsicilia.it

Termine ricezione offerte: ore 12 del24.10.11. Apertura prima sedutapubbl i ca 27 .10 .11 ore 09 .D o c u m e n t a z i o n e d i g a r a :www.comune.monteiasi.ta.it.

Il responsabile del procedimentogeom. Damiano Corona

* * *

COMUNE DICASTELLANA GROTTE

BANDO DI GARAC.I.G. 3252491879

I.1) Comune di Castellana Grotte,Ripartizione Cultura, PubblicaIstruzione, Tempo Libero, viaMarconi 9, 70013, tel. 080/4900218,f a x 0 8 0 / 4 9 6 5 0 1 6 ,[email protected], www.comune.castel-lanagrotte.ba.it. II.1.1) "Affidamento

del servizio di trasporto scolastico eservizi complementari", giustadeterminazione n. 101 del 06.09.11.II.1.2) Servizi, Luogo: CastellanaGrotte. II.1.6) CPV 60130000. II.1.8)Lotti: no. II.1.9) Varianti: no. II.2.1)Valore complessivo dell'appalto: €2.100.000,00 +IVA. II.3) Durata: ilservizio sarà svolto dal 01/01/12 al31/12/17. III.1.1) Garanzia provvisoriadi € 42.000,00, definitiva 10%dell'importo aggiudicato. III.1.2)Fondi di bilancio comunale. III.2) Tuttii requisiti di partecipazione sonoindicati nel capitolato e neldisciplinare. IV.1) Procedura aperta.IV.2.1) Aggiudicazione offertaeconomicamente più vantaggiosa.IV.3.4) Termine presentazione: ore12 del 31.10.11. IV.3.7) Vincoloofferta: 180 gg. IV.3.8) La data e illuogo in cui si terranno le operazionidi gara saranno comunicati a tutti iconcorrenti, utilizzando il recapitofax o e-mail riportati sull'esterno del

COMUNE DIINVERIGO (CO)

Esito di gara C.I.G. 0543259780

Comune di Inverigo, Via E. Fermi 1,22044, Area LL.PP.,Tel.031/3594306Fax 031/3594224. Oggetto: lavori dicostruzione del collettore fognarioal servizio dei comuni di Arosio-Carugo-Inverigo (fraz. Cremnago) IIIlotto, I stralcio, e del collettoreintercomunale della Valbe Servizis.p.a. di Mariano C.Se. Importo lavori:€ 1.708.611,29 di cui €1.651.942,61a base d'asta, e € 56.668,68 per costidella sicurezza. Aggiudicazione: Data:05.08.11; offerte ricevute: 37;Aggiudicatario: A.T.I. Consonnistrade2001 Srl di Inverigo - AgestCostruzione Srl di Mezzana Bigli;Ribasso offerto: 48,85%.

Il responsabile del procedimentoarch. Paolo Lampreda

* * *

COMUNE DIMONTEIASI (TA)

AVVISO DI GARAC.I.G. 3157079800

I) STAZIONE APPALTANTE: Comunedi Monteiasi, Via F. Crispi 1, 74020Tel.099.5908960, fax 099.5901183,G e o m . D . C o r o n a ,[email protected], www.comune.monteiasi.ta.it.I I .1) DESCRIZIONE: lavori diristrutturazione scuola maternaesistente, completamento fabbricatoal grezzo, eliminazione barrierearchitettoniche, adeguamentoigienico sanitario e sicurezza di unaResidenza Sociale Assistenziale perAnziani, V.le P.Carillo, Monteiasi.Importo complessivo dell'appalto E891.000,00 + IVA.I V. 1 ) P R O C E D U R A : a p e r t a ,a g g i u d i c a z i o n e o f f e r t aeconomicamente più vantaggiosa.

Page 5: Anno 5 n. 164 Martedì 04 Ottobre 2011

Anno 5 n. 164 Martedì 04 Ottobre 2011 5

Sicurezza: Roma capitale,azione antiracket e usura

Siglato protocollo di intesa fra ilComune e la Federazione associazioniantiracketRoma Capitale e la Federazioneassociazioni antiracket e usura italianehanno stipulato un protocollo di intesa.Presente durante la cerimonia della firma,il sottosegretario Mantovano hadichiarato: "Darà ulteriore impulso allalotta all'usura. C'è da istituire, e lo faremosubito, una microstruttura all'internodella prefettura di Roma con il compitodi prendere in considerazione casiparticolari. Siglato dal Sindaco della città,

Gianni Alemanno, e dal presidente dellaFai, Tano Grasso, il protocollo darà,secondo Mantovano, "ulteriore impulsoalla lotta all'usura, perché creerà unraccordo tra gli sportelli". Una rete,insomma, per rafforzare la collaborazionee moltiplicare le iniziative antiracket,tenendo sempre alta l'attenzione."Nella capitale, infatti - ha replicato ilSindaco - esistono infiltrazioni di capitalisporchi e mafiosi, ma la criminalitàorganizzata non si è ancora insediata aRoma e non ci riuscirà".Anche per il presidente Grasso, la firmadel protocollo "è un momento moltoimportante nell'azione di contrasto e

prevenzione all'usura, perché il Comunesi mette in gioco", anche nel promuoverealtre attività. A proposito delle strategiefuture, Mantovano ha ricordato che è ind i s c u s s i o n e i n P a r l a m e n t o i lprovvedimento che modifica la disciplinasull'usura. "Secondo me è una buonalegge - ha detto il sottosegretario, poi haaggiunto - bisogna anche affrontare ildiscorso con le banche, in un'ottica dicomprensione reciproca.La cerimonia della firma dell'intesa si èsvolta nel Palazzo della Cultura ebraica,alla presenza del presidente dellaComunità ebraica di Roma, RiccardoPacifici.

Page 6: Anno 5 n. 164 Martedì 04 Ottobre 2011

Anno 5 n. 164 Martedì 04 Ottobre 2011 6

plico-offerta. Ammessi ad assistere ilegali rappresentanti delle dittepartecipanti o loro delegati. VI.3) RUPDott.ssa Patrizia Mastrosimini. VI.4.1)Ricorso: D.Lgs. 104/10. VI.5) Invioall'UE: 09.09.11.

Il responsabile del II serviziorag. Renato Contento

* * *

COMUNE DI RIVALTADI TORINO (TO)

BANDO DI GARA

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONEAGGIUDICATRICE: Comune di Rivaltadi Torino (TO), Settore TecnicoOO.PP./Ambiente, Via Balma 5,1 0 0 4 0 R i v a l t a d i To r i n o ,Tel.0119045546 Fax 0119045593,[email protected],www.comune.rivalta.to.it, sezione"bandi e gare d'appalto". Il presentebando di gara, il disciplinare di garae i l progetto esecutivo sonodisponibili al suddetto indirizzointernet. Le offerte vanno inviate aipunti di contatto sopra indicati, conle modalità previste dal disciplinaredi gara. I chiarimenti di naturaprocedurale-amministrativa-tecnicavanno richiesti in forma scritta viafax al numero sopra indicato. I.2)T IPO DI AMMINISTRAZIONEAGGIUDICATRICE: Autorità locale.S E Z I O N E I I : O G G E T T O :Completamento dei primi interventidi bonifica dell'ex discarica OMA. CUPB69E09000050006. II.1.2) Tipo diappalto e luogo di esecuzione:esecuzione di lavori; Luogo principaledi esecuzione: territorio comunale.II.1.3) L'avviso riguarda: un appaltopubblico. II.1.5) Breve descrizionedell'appalto: procedura aperta per ilcompletamento dei primi interventidi bonifica dell'ex-discarica OMA.II.1.6) CPV: 45112360-6. II.1.7)L'appalto rientra nel campo di

devono essere in possesso deirequisiti previsti dalla sezione V deldisciplinare di gara. III.2.4) Appaltiriservati: NO.SEZIONE IV: PROCEDURA: aperta.Criteri di aggiudicazione: a misura,con il criterio del prezzo più bassodeterminato mediante ribassosull'elenco prezzi posto a base di gara.Appl icaz ione del l 'esc lus ioneautomatica delle offerte ex art. 122c. 9 D.Lgs.163/06 e smi. IV.2.2) Ricorsoad un'asta elettronica: No. IV.3)I n f o r m a z i o n i d i c a r a t t e r eamministrativo: IV.3.1) Numero diriferimento attribuito al dossierdall'amministrazione aggiudicatrice:CIG 3200986136. IV.3.2) Pubblicazioniprecedenti relative allo stessoappalto: No. IV.3.3) Condizioni perottenere il capitolato d'oneri e ladocumentazione complementare:s c a r i c a b i l e d awww.comune.rivalta.to.it, sezione"bandi e gare d'appalto". IV.3.4)Termine per il ricevimento delleofferte: 27.10.11. IV.3.6) Linguautilizzabile per la presentazione delleofferte: italiana. IV.3.7) Periodominimo durante il quale l'offerenteè vincolato alla propria offerta: 180giorni dal termine ultimo per ilricevimento delle offerte. IV.3.8)Modalità di apertura delle offerte:data prima seduta: 31.10.11, ore:

www.gruppo.info - [email protected]

applicazione dell'accordo sugli appaltipubblici. II.1.8) Divisione in lotti: No.II.1.9) Ammissibilità di varianti: No.Importo a base d'asta: € 952.500,00di cui € 6.200,00 per oneri dellasicurezza non soggetti a ribasso, oltreoneri fiscali e previdenziali di qualsiasigenere e tipo. II.2.2) Opzioni: No. II.3)Termine di esecuzione: 120 gg.naturali e consecutivi reali.SEZIONE III: Condizioni relativeall'appalto: III.1.1) Garanzie richieste:cauzione provvisoria del 2%dell'importo dei lavori a base d'asta.In caso di aggiudicazione: cauzionedefinitiva, polizza assicurativa perdanni di esecuzione e responsabilitàcivile verso terzi ex Sez. XII.2) deldisciplinare di gara. III.1.2) Principalimodalità di finanziamento e dipagamento: L. 208/1998 - DeliberaCIPE n. 20/04 - Quota E.3 - RegioniCentro nord. Fondi propri di bilancio.III.1.3) Forma giuridica che dovràassumere il raggruppamento dioperatori economici aggiudicatariodell'appalto: in conformità all'art.37del D.Lgs.163/06 e smi. III.1.4) Altrecondizioni particolari cui è soggettala realizzazione dell'appalto: No. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:III.2.1) Situazione personale deglioperatori, inclusi i requisiti relativiall'iscrizione all'Albo professionale oal registro commerciale: i concorrenti

Page 7: Anno 5 n. 164 Martedì 04 Ottobre 2011

Anno 5 n. 164 Martedì 04 Ottobre 2011 7

9.30. Luogo: Sala Consiglio delPalazzo Comunale in Via Balma n. 5,Rivalta di Torino (TO).SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI:VI.1) Trattasi di un appalto periodico:No. VI.2) Appalto connesso ad unprogetto e/o programma finanziatodai fondi comunitari: No. VI.3)Informazioni complementari: a) iltrattamento dei dati personaliavverrà nel rispetto del D.Lgs.196/03;b) l'Amministrazione aggiudicatricesi riserva, sussistendone l'interessepubblico, di non aggiudicare la garao di annullarla o revocarla senza chei concorrenti possano avanzare, pertale motivo, richieste di indennizzi,compensi o danni; c) ResponsabileUnico del Procedimento: Arch.Rosanna BERGESE, U.T.C.-OO.PP.VI.4.1) Organismo responsabile delleprocedure di ricorso: TribunaleAmministrativo Regionale delPiemonte, C.so Stati Uniti n. 45-10129 Torino. VI.4.2) Presentazionedi ricorso: entro 60 (sessanta) giornida quello in cui l'interessato haricevuto la notifica o conseguito lapiena conoscenza dell'atto daimpugnare ai sensi dell'art. 21 L.1034/1971.

F.to Il dirigente OO.PP.ing. Giacomo Oitana

* * *

COMUNE DICASTELLANA GROTTE

BANDO DI GARAC.I.G. 29737185B8

I.1) Comune di Castellana Grotte,Ripartizione Cultura, PubblicaIstruzione, Tempo Libero, via Marconi9, 70013, tel. 080/4900218, fax0 8 0 / 4 9 6 5 0 1 6 ,[email protected], www.comune.castel-lanagrotte.ba.it. II.1.1) "Affidamentodel servizio di trasporto scolastico e

forniture dovranno essere effettuatenei magazzini o nei presidi della ASLn.1 specificati nel disciplinare di garae/o negli ordini di fornitura.SEZIONE III: INFORMAZIONI DIC A R A T T E R E G I U R I D I C O ,ECONOMICO, FINANZIARIO ETECNICO: si vedano i requisiti indicatinei relativi disciplinari di gara, cheunitamente al presente bando di garae al capitolato generale d'appaltosono pubblicati e scaricabili suwww.aslsassari.it.SEZIONE IV: PROCEDURA: aperta.Aggiudicazione: modalità indicate neirelativi disciplinari di gara. Terminericezione offerte: entro le ore 13 del18.10.2011 gara n. 1 e del 13.10.2011gara n.2, c/o Ufficio Protocollo.

Il direttore generaledr. Marcello Giannico

* * *

COMUNE DIINVERIGO (CO)

Esito di gara - C.I.G. 0543259780

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONEAGGIUDICATRICE: Comune diInverigo, Via E. Fermi 1, 22044Inverigo, Area Lavori Pubblici,Tel.031/3594306 Fax 031/3594224.SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO:lavori di costruzione del collettorefognario al servizio dei comuni diArosio-Carugo-Inverigo (fraz.Cremnago) III lotto, I stralcio, e delcollettore intercomunale della ValbeServizi spa di Mariano C.Se. Importolavori: €.1.708.611,29 di cui€.1.651.942,61 a base d'asta, e€.56.668,68 per costi della sicurezza.SEZIONE IV: PROCEDURA: ristretta.Criterio: prezzo più basso.SEZIONE V AGGIUDICAZIONE: Data:05.08.2011; offerte ricevute: 37;Aggiudicatario: A.T.I. Consonnistrade2001 Sr l d i Inver igo, AgestCostruzione Srl di Mezzana Bigli;

servizi complementari", giustadeterminazione n. 73 del 19.7.11.II.1.2) Servizi, Luogo: CastellanaGrotte. II.1.6) CPV 60130000. II.1.8)Lotti: no. II.1.9) Varianti: no. II.2.1)Valore complessivo dell'appalto: €2.100.000,00 +IVA. II.3) Durata: ilservizio sarà svolto dal 01/01/12 al31/12/17. III.1.1) Garanzia provvisoriadi € 42.000,00, definitiva 10%dell'importo aggiudicato. III.1.2)Fondi di bilancio comunale. III.2) Tuttii requisiti di partecipazione sonoindicati nel capitolato e neldisciplinare. IV.1) Procedura aperta.IV.2.1) Aggiudicazione offertaeconomicamente più vantaggiosa.IV.3.4) Termine presentazione: ore12 del 15.09.11. IV.3.7) Vincoloofferta: 180 gg. IV.3.8) La data e illuogo in cui si terranno le operazionidi gara saranno comunicati a tutti iconcorrenti, utilizzando il recapitofax o e-mail riportati sull'esterno delplico-offerta. Ammessi ad assistere ilegali rappresentanti delle dittepartecipanti o loro delegati. VI.3) RUPd.ssa Mastrosimini Patrizia. Ilpresente bando è stato revocato.VI.4.1) Ricorso: D.LGS. 104/10. VI.5)Invio all'UE: 25.07.11.

Il responsabile del II serviziorag. Renato Contento

* * *

AZIENDA SANITARIALOCALE N° 1 - SASSARI

Avviso di gara

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONEAGGIUDICATRICE: ASL n.1 di Sassari,Servizio Acquisti, Via Monte Grappa82, 07100 Sassari, tel. 079.2061159fax 079.2061278.SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO:1) Fornitura di due sistemi dianestesia con monitoraggio €78.300,00 CIG 3309416878; 2)Fornitura di n. 1 elettromiografo €35.833,33 CIG 3164629E73. Le

Page 8: Anno 5 n. 164 Martedì 04 Ottobre 2011

Anno 5 n. 164 Martedì 04 Ottobre 2011 8

Ribasso offerto: 48,85%.SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI:pubblicazione del bando di gara:25.10.2010

Il responsabile del procedimentoarch. Paolo Lampreda

* * *

COMUNE DI AVELLINO

Settore PubblicaIstruzione, Cultura e Turismo

AVVISO DI GARA PER ESTRATTO

Il Comune di Avellino, con sede inpiazza del popolo, intende procedere,con il sistema della procedura aperta,ai sensi dell'art. 55 del DLgs 163/06e ssmmii, all'affidamento dell'appaltoper il "Servizio di refezione scolasticadestinato agli alunni, insegnanti epersonale Ata del le scuoledell'infanzia e Primarie di pertinenzacomunale della Città di Avellino",dell'importo complessivo di €2.000.000,00 +iva. L'aggiudicazionedell'appalto avverrà in favoredell'offerta economicamente piùvantaggiosa, ai sensi dell'art 83 delsuddetto DLgs, 163/06 e smi davalutarsi secondo i criteri riportatiall'art. 6 del disciplinare di gara.All'appalto in questione sonoammessi i soggetti di cui all'art 34D.Lgs. 163/06 e ssmmii, ovvero leimprese che intendono riunirsi oconsorziarsi ai sensi dell'art. 37 delmedesimo decreto legislativo,nonché i concorrenti con sede in altripaesi membri dell'UE. I requisiti dicarattere generale, quelli di idoneitàprofessionale, nonché quelli relativialla capacità economica e finanziariae tecnica sono dettagliatamenteindicati nel Disciplinare di gara. Iltermine ultimo per la presentazionedelle offerte è fissato nelle ore 13 del04.11.11. Le informazioni possonoessere richieste all'Ufficio Pubblica

Istruzione del Comune di Avellino aln° 0825/200274. Il Bando di gara e ilrelativo disciplinare in versioneintegrale, sono affissi all'Albo pretoriodel Comune di Avellino e sono altresìd i s p o n i b i l i s uwww.comune.avellino.it.

Il DirigenteArch. Giovanni Iannaccone

* * *

STAZIONE ZOOLOGICAANTON DOHRN

BANDO DI GARAD'APPALTO - C.I.G. 3249320FAC

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONEAGGIUDICATRICE: Stazione ZoologicaAnton Dohrn, Villa Comunale, 80121Napoli, Ufficio Affari Generali, tel.0815833254, fax 0815833350,[email protected], www.szn.it.I.2) T ipo di amministrazione:Organismo di diritto pubblico.SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO:II.1.1) Denominazione conferitaall'appalto: Servizio di MedicoCompetente e Sorveglianza Sanitaria,ai sensi del D.Lgs. 9.4.08, n. 81. II.1.2)Tipo di appalto: Servizi. Cat. servizi:25. Luogo di prestazione dei servizi:

Napoli. II.1.3) L'avviso riguarda: Unappalto pubblico. II.1.6) CPV:85141000-9. II 1.8) Lotti: No. II 1.9)Varianti: Si. II.2.1) Importo presuntotriennale: € 60.000,00 +IVA sedovuta. II.3) Termine di esecuzione:3 anni dalla stipula del contratto.SEZIONE III: INFORMAZIONI DIC A R A T T E R E G I U R I D I C O ,ECONOMICO, FINANZIARIO ETECNICO: III.1.3) Forma giuridica chedovrà assumere il raggruppamentodi prestatori di servizi aggiudicatario:Art. 37 del D.Lgs. 163/06. III.2.1)Situazione personale degli operatori.Condizioni e requisiti di cui agli artt.4, 5 e 6 del csa. III.2.3) Capacitàtecnica e professionale: Vedasi puntoIII.2.1). III.3.1) La prestazione delservizio è riservata ad una particolareprofessione? Sì.SEZIONE IV: PROCEDURA: Aperta.IV.2.1) Criterio aggiudicazione:Offerta economicamente piùvantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 delD.Lgs. 163/06. IV.3.3) Condizioni perottenere il csa e la documentazionecomplementare: Acquisibili dawww.szn.it. IV.3.4) Termine per ilricevimento delle offerte: 12.10.11Ore 12. IV.3.6) Lingue utilizzabili perla presentazione delle offerte:Italiano. IV.3.7) Vincolo offerta: Giorni180 dal termine ultimo per lapresentazione delle offerte. IV.3.8)

Page 9: Anno 5 n. 164 Martedì 04 Ottobre 2011

Anno 5 n. 164 Martedì 04 Ottobre 2011 9

Ecomunica:Polverini su ciclo rifiuti

Dichiarazione del presidente della Regione Lazio amargine della manifestazioneA margine del forum Ecomunica a piazza del popolo, apertosida poche ore, rispondendo a una domanda dei cronisti suquanto emerso ieri dalla commissione bicamerale d'inchiestasul ciclo dei rifiuti, il presidente della Regione Lazio, RenataPolverini, ha dichiarato:"Credo che se noi, appena arrivati in Regione, ci siamo voluticonfrontare subito con un piano dei rifiuti è perchè siamoperfettamente consapevoli che questa Regione adesso devefare scelte strategiche proiettate al futuro, oppure è evidente

che potremmo avere dei problemi irreversibili. Siamodeterminati ad andare avanti. Parleremo anche con lecomunità coinvolte nel piano dei rifiuti. Cercheremo di farcomprendere loro che ciò che facciamo non è contro nessuno,ma nell'interesse di tutti. E soprattutto tutto quello che verràmesso in campo guarda in maniera precisa alla salute dellepersone e al rispetto dell'ambiente".

Page 10: Anno 5 n. 164 Martedì 04 Ottobre 2011

Anno 5 n. 164 Martedì 04 Ottobre 2011 10

144 del D.Lgs 163/06. Importo totalea base dell'appalto € 5.000.000,00+IVA. Comprensivo di oneri dellasicurezza per € 50.000. Durataappalto: 5 anni.SEZIONE III: CONDIZIONI RELATIVEALL'APPALTO: Cauzione provv. diimporto pari al 2% dell'importo abase di gara. Cauzione definitiva parial 10% dell'importo contrattuale.Finanziamento: fondi del bilanciosocietario. Gl i offerenti chepartecipano in RTI dovrannoconformarsi alle disposizioni dell'art.37 del D.Lgs 163/06. Ammessi allagara soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs163/06.SEZIONE IV: PROCEDURA: Aperta.Criteri di aggiudicazione: offertaeconomicamente più vantaggiosa.Termine ricevimento offerte:22/11/11 ore 12. Modalità aperturaofferte: 24/11/11 ore 10 c/o gli ufficidi EcoAmbiente sede amministrativa.SEZIONE VI : INFORMAZIONI

COMPLEMENTARI: Ricorso: TARcampania. Data di spedizione GUCE:21/09/11.

RUPdott. Cosimo Montefusco

* * *

COMUNE DI FRANCAVILLAFONTANA (BR)

AVVISO - C.I.G.: 3264095068

SEZIONE I: Stazione appaltante:Comune di Francavilla Fontana (BR),Via Barbaro Forleo 1/D, 72021Francavilla Fontana (BR), Tel.0831/820314, Fax 0831/810228, P.I.00176620748.SEZIONE II: Oggetto dell'appalto:Affidamento del Servizio di Tesoreriae C a s s a p e r i l p e r i o d o01.01.12/31.12.14; Costo del Servizioa base d'asta: € 20.000,00 per anno;

Modalità di apertura delle offerte:17.10.11 ore 10. Luogo: indirizzo dicui al punto I.1). Persone ammesse:Legali rappresentanti o incaricatimuniti di delega.SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI:VI.3) Non sono ammesse offerte inaumento. Non è ammesso i lsubappalto. Trattandosi di attivitàche non comporta rischi dainterferenze di cui all'art. 26, c. 3, delD.Lgs. 9/04/08 n. 81, non è dovuta laredazione del Documento Unico diValutazione dei Rischi da Interferenzené esistono costi per la sicurezza nonsoggetti a ribasso d'asta ai sensidell'art. 86, c. 3 ter, del D.Lgs. 163/06.Le modalità di espletamento delservizio sono riportate nel capitolatospeciale d'appalto.

Il direttore generaleing. Marco Cinquegrani

* * *

SOCIETÀ ECOAMBIENTESALERNO S.P.A.

BANDO DI GARAD'APPALTO - C.I.G. 32676451F5

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONEA G G I U D I C AT R I C E : S o c i e t àEcoAmbiente Salerno SpA, PalazzoSant'Agostino, Via Roma 104, 84100Salerno, sede amministrativa: ViaSan Leonardo snc Loc. Migliaro 84132Salerno, Dott. Cosimo Montefuscotel.089/333545, fax 089/7728743,[email protected],cosimo.montefusco@ecoambientes a l e r n o . i t . I n f o r m a z i o n i ,documentazione e offerte disponibilipresso la sede amministrativa.SEZIONE II: DENOMINAZIONEA P PA LT O : A f f i d a m e n t o i nconcessione per la realizzazione egest ione di un impianto ditrattamento percolato prodotto dallaDiscarica di Macchia Soprana nelComune di Serre, ai sensi dell'art.

concessionaria

utilizza il modulo richiesta on-line suwww.intelmedia.it

riceverai, nel giro di un’ora, un preventivo gratuitoContattaci, senza alcun impegno, per conoscere tuttii vantaggi del servizio per la Pubblica Amministrazione

[email protected]

Page 11: Anno 5 n. 164 Martedì 04 Ottobre 2011

Anno 5 n. 164 Martedì 04 Ottobre 2011 11

12/F- 33100 Udine.SEZIONE II: ID10SER501.1 servizio diossigenoterapia e ventiloterapiadomiciliare. Rettifica al bandooriginale: Il decreto 1334 dd21/09/2011 ha apportato modificheessenziali al Bando e al Capitolatospeciale della gara ID10SER501.1indetta con decreto 929 dd05/07/2011.SEZIONE VI: Il Dipartimento ServiziCondiv i s i comunica che suwww.csc.sanita.fvg.it sono statepubblicate delle rettifiche alCapitolato della procedura di gara inoggetto, visualizzabili alla sezione"bandi e avvisi: in corso", previaregistrazione nell'area riservata.

Il direttoreIng. Claudio Giuricin

* * *

ASL N. 4 DI LANUSEI

Fondi POR FESR Sardegna 2007-13.Programmazione risorse a valeresull'asse II: Inclusione, Servizi Sociali,Istruzione, Legalità, ObiettivoSpecifico 2.2, Obiettivo Operativo2.2.2., linea di attività 2.2.2.b. CIG:2 7 7 3 3 2 9 F 7 9 , C U P :B29E10002280006. ESTRATTOBANDO DI GARA FORNITURA DI UNECOGRAFO CON LASER INTEGRATOPER LA TERAPIA ABLATIVA DEITUMORI. L'Asl 4 di Lanusei, ViaPiscinas 5 08045 Lanusei, tel. 0782-490539-543, fax 0782/40060 intendeappaltare, mediante proceduraaperta di cui al D.Lgs.163/06, All. II-A CPV 66.51.64.00-4, con il criteriodell'offerta economicamente piùvantaggiosa ai sensi dell'art.83 Dlgs163/06, la fornitura di un sistemainnovativo echolaser finalizzato allaterapia ablativa dei tumori occorrenteper l'U.O. di Radiologia del P.O. diLanusei. Luogo di esecuzione:Territorio Italiano. Importo presunto€ 200.000,00 IVA compresa. Divisionein lotti: No. Il plico contenente

l'offerta e la documentazionerichiesta nel bando e nel capitolatospeciale dovranno pervenire entrole 14 del 09/11/11. Il seggio di garap r o c e d e rà a l l ' e s a m e d e l l adocumentazione il 14/11/11 alle 10c/o la sede dell'Azienda. L'offerta siintende vincolata per 90 gg dalla datadi presentazione. Per tutte le altreinformazioni si rimanda al Bandointegrale e alla documentazione adesso al legata, pubblicato suwww.asllanusei.it. Resp. del proc.:Dr. Virgilio Frau.

Il direttore generaleDr. Francesco Pintus

* * *

COMUNE DI FOGGIA

Esito di gara

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONEAGGIUDICATRICE: Comune di Foggia,Corso Garibaldi 58, 71100 Foggia,www.comune.foggia.it /sottosezionebandi di gara.SEZIONE II: OGGETTO: Fornitura din.3 autocompattatori a caricoposteriore da 18 MC oltre la boccadi carico. Importo a base di gara €390.000,00 +IVA.SEZIONE IV: PROCEDURA: aperta,offerta economicamente piùvantaggiosa.SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE:Offerte pervenute: 3. Offerteammesse: 2. Offerte escluse: 1. Dittaaggiudicataria: Ditta Cos. Eco srl , consede in Grumo Appula alla S.S.86Km.95 contrada Mell i to Z. I .(determinazione dirigenziale n.703del 2011). Importo di aggiudicazione:Valore offerta € 378.000,00. Dataeff icac ia del l 'aggiudicaz ionedefinitiva: 21/09/2011.

Il dirigentedott. Ernesto Festa

* * *

S E Z I O N E I V : C r i t e r i o d ia g g i u d i c a z i o n e : O f f e r t aeconomicamente più vantaggiosa aisensi dell'art. 83 del D.Lgs 163/06 esucc.ve mod.ni; Procedura di gara:Procedura aperta, ai sensi del D.Lgs.163/06 art. 121 e seguenti; Terminep e r r i c h i e d e r e d o c u m e n t icomplementari: Ore 12 del 03.11.11.Condizioni e modalità per l'invio delladocumentazione: La Societàinteressata, potrà rit irare ladocumentazione direttamentepresso l'Ufficio Servizi Finanziaridell'Ente previo versamento di €50,00 sul c.c.p. 12067724 intestatoal Comune di Francavilla Fontana -Servizio Tesoreria, causale: "Costori lascio documentazione garaaffidamento servizio di Tesoreria eCassa". Termine per la ricezione delleofferte: ore 12 del 09.11.11. Luogoe data per l'espletamento della gara:Ufficio Servizi F inanziari, V iaMunicipio 18, 72021 FrancavillaFontana (BR), Il 10.11.11 alle ore 10.SEZIONE VI: Responsabile delprocedimento: Rag. Angelo Schifone.Il bando integrale è visibile suwww.comune.francavillafontana.br.it, c/o l'Albo Pretorio del Comune diFrancavilla Fontana o direttamentec/o l'Uff. Servizi Finanziari delComune di Francavilla Fontana, ViaMunicipio 18, 72021 FrancavillaFontana (BR).

Il dirigenterag. Giuseppe Zullino

* * *

AZIENDA OSPEDALIEROUNIVERSITARIA S.MARIA

DELLA MISERICORDIADI UDINE

AVVISO DI RETTIFICA

SEZIONE I: Dipartimento ServiziCondivisi Azienda Ospedaliero-Univers i tar ia S .Mar ia de l laMisericordia di Udine, Via Uccellis

Page 12: Anno 5 n. 164 Martedì 04 Ottobre 2011

Anno 5 n. 164 Martedì 04 Ottobre 2011 12

AZIENDA SANITARIALOCALE SALERNO

AVVISO DI GARAC.I.G.: 33142036D4

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONEAGGIUDICATRICE: ASL Salerno ViaNizza 146, 84124 SA - Funzione.Prov/economato Tel. 089.693602,Fax 089.693622 - www.aslsalerno.it.SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO:Fornitura biennale di "ANalizzatoriin noleggio per la determinazionedella ves in completa automazionee relativo materiale di consumo".Ammontare presunto Biennale E140.000,00+IVA.SEZIONE IV: Procedura aperta.Aggiudicazione: per lotto in favoredell'offerta economicamente piùvantaggiosa. Termine presentazioneofferte: ore 12 del 16.11.11. Sedutadi gara: ore 10 del 18.11.11.SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI:Documentazione consultabile escaricabile su www.aslsalerno.it(sezione Gare e Appalti).

Il responsabile del procedimentoVanessa Mazziotti

* * *

dalla normativa vigente comedettagliato nel disciplinare di gara.Capacità economica: referenzebancarie come da disciplinare di gara;Capacità tecnica: esperienza digestione di piscine pubbliche oprivate come da disciplinare di gara.Le persone giuridiche devonoindicare nome e qual i f icheprofessionali delle persone incaricatedella prestazione del servizio.SEZIONE IV: PROCEDURA: Aperta.Criteri di aggiudicazione: offertaeconomicamente più vantaggiosacome specificato nel disciplinare digara. Termine ricevimento offerte:ore 12 del 02.11.11. Lingua: it.Apertura offerte: in seduta pubblicail 03.11.11 ore 9.30, presso la sedecomunale.SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI:È previsto il sopralluogo obbligatoriodell ' impianto. Ogni ulterioreelemento è speci f icato neldisciplinare di gara, che costituisceparte integrante e sostanziale delpresente bando, nel capitolato digestione e nei relativi allegati.Presentazione del ricorso: 30 ggdavanti al TAR Piemonte C.so StatiUniti 45, 10128 Torino. Spedizionedel bando all'UPUCE 19.09.11.

Il dirigente divisioneservizi alle persone

Anna Maria Battaini

* * *

COMUNE DIBORGOMANERO (NO)

BANDO DI GARAC.I.G. 3186445199

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONEAGGIUDICATRICE: Comune diBorgomanero, C.so Cavour 16, 28021Borgomanero, tel. 0322/837739, fax0322/845206, s port@comu-n e . b o r g o m a n e r o . n o . i t .Documentazione presso l'UfficioSport ai recapiti sopra indicati e suwww.comune.borgomanero.no.it.SEZIONE II: OGGETTO: Concessionedel servizio di gestione della piscinacomunale di Borgomanero. Luogo:Via Aldo Moro 7. L'avviso riguardauna concessione di servizi. CPV:92610000-0. Lotti: no. Varianti: no.Entità totale stimata € 1.500.000,00.Durata: 79 mesi dall'1.01.12 al31.7.18.SEZIONE III: INFORMAZIONI DIC A R A T T E R E G I U R I D I C O ,ECONOMICO, FINANZIARIO ETECNICO: Cauzioni e garanzie comeda art. 9 del disciplinare di gara e art.11/12 del capitolato di gestione. Ilcompenso spettante al gestore perl'espletamento del servizio èrappresentato dai proventi dellagestione del servizio medesimo.Requisiti giuridici: iscrizione, oveprevisto dalla natura giuridica delsoggetto, alla CCIAA per l'attività digestione di impianti sportivi,iscrizione agli albi e registri previsti

www.dotlab.it - [email protected]