Città di Albenga · Presentazione del programma: ... Ore 18, 15 Gli indimenticabili anni ‘60 ......

9
Città di Albenga Ufficio Stampa Piazza San Michele 17 – 17031 Albenga – Tel. 018256220 – 0182562266 – Fax. 0182562315 Albenga, 16 Agosto 2011 IL SINDACO OSPITA D’ONORE AL CONVEGNO ITALIANI NEL MONDO Il Sindaco Guarnieri presidente onorario della manifestazione Il Sindaco di Albenga aprirà i lavori al Convegno degli Italiani nel Mondo. Nei prossimi giorni, il Sindaco Rosy Guarnieri sarà in partenza per la Sicilia, per partecipare alla 9a edizione dell'incontro internazionale “Italiani in Patria e nel Mondo”, evento annuale di Globe Italia International e Filitalia International, organizzato per questo fine settimana con la collaborazione e il patrocinio del Consorzio Intercomunale “Le Cinque Valli” (Caltanissetta), composto dai Comuni di Resuttano, Marianopoli, Santa Caterina Villarmosa, Vallelunga Pratameno e Villalba. Presidente onorario della manifestazione, il Sindaco di Albenga aprirà i lavori la prima giornata, portando i propri saluti Venerdì 19 Agosto nella Sala Consiliare del Municipio di Villalba, sua Città natale, poco dopo l'esecuzione dell'Inno Nazionale, la commemorazione con minuto di raccoglimento in memoria di Ernesto Filoso (scrittore e giornalista) e di Giuseppe Iannuzzo (scrittore), e l'introduzione iniziale del Sindaco di Villalba Alessandro Plumeri. L'evento si svolgerà nelle giornate di Venerdì 19, Sabato 20 e Domenica 21 Agosto, a cura dalla Globe Italia International, che si dedica alla Promozione della Cultura e della Identità degli Italiani in Patria e nel Mondo, e di Filitalia International, organizzazione non-profit con sede a Philadelphia (Stati Uniti) il cui scopo è di promuovere e preservare i costumi, la cultura e la lingua italiana nel mondo.

Transcript of Città di Albenga · Presentazione del programma: ... Ore 18, 15 Gli indimenticabili anni ‘60 ......

Città di Albenga

Ufficio Stampa

Piazza San Michele 17 – 17031 Albenga – Tel. 018256220 – 0182562266 – Fax. 0182562315

Albenga, 16 Agosto 2011

IL SINDACO OSPITA D’ONORE AL CONVEGNO ITALIANI NEL MONDO

Il Sindaco Guarnieri presidente onorario della manifestazione

Il Sindaco di Albenga aprirà i lavori al Convegno degli Italiani nel Mondo. Nei prossimi

giorni, il Sindaco Rosy Guarnieri sarà in partenza per la Sicilia, per partecipare alla 9a edizione dell'incontro internazionale “Italiani in Patria e nel Mondo”, evento annuale di Globe Italia International e Filitalia International, organizzato per questo fine settimana

con la collaborazione e il patrocinio del Consorzio Intercomunale “Le Cinque Valli” (Caltanissetta), composto dai Comuni di Resuttano, Marianopoli, Santa Caterina

Villarmosa, Vallelunga Pratameno e Villalba.

Presidente onorario della manifestazione, il Sindaco di Albenga aprirà i lavori la prima giornata, portando i propri saluti Venerdì 19 Agosto nella Sala Consiliare del Municipio di Villalba, sua Città natale, poco dopo l'esecuzione dell'Inno Nazionale, la

commemorazione con minuto di raccoglimento in memoria di Ernesto Filoso (scrittore e giornalista) e di Giuseppe Iannuzzo (scrittore), e l'introduzione iniziale del Sindaco di

Villalba Alessandro Plumeri.

L'evento si svolgerà nelle giornate di Venerdì 19, Sabato 20 e Domenica 21 Agosto, a cura dalla Globe Italia International, che si dedica alla Promozione della Cultura e della Identità degli Italiani in Patria e nel Mondo, e di Filitalia International, organizzazione

non-profit con sede a Philadelphia (Stati Uniti) il cui scopo è di promuovere e preservare i costumi, la cultura e la lingua italiana nel mondo.

Consorzio Intercomunale ”Le Cinque Valli” (Caltanissetta) Sicily - ItalyResuttano - Marianopoli - Santa Caterina Villarmosa - Vallelunga Pratameno - Villalba

Foto

Alfr

edo

Iraci

VENERDÍ 19SABATO 20 e DOMENICA 21

AGOSTO 2011

Evento annuale di Globe Italia International e Filitalia International

Rud

eri d

el C

aste

llo d

i Res

utta

no (S

icily

) - C

ontra

da C

aste

lluzz

o (X

IV s

ecol

o) F

oto

Band

v.it

Santa CaterinaVillarmosa

Resuttano Villalba

VallelungaPratameno

Marianopoli

IN PATRIA E

Venerdì 19 Agosto 2011Città di VILLALBA (Caltanissetta)Municipio, Sala Consiliare

Ore 17,00Giornata inauguraleApertura ufficiale del 9° Incontro Internazionaledegli Italiani in Patria e nel Mondo

Inno Nazionale ItalianoCommemorazione e minuto di raccoglimento in memoria di Ernesto Filoso (1934-2011), scrittore e giornalista, già capo redattore del Mattino di Napoli, Redazione di Salerno, e di Giuseppe Iannuzzo (1920-2011), scrittore, cultore di storia patria,fondatore dell’Associazione Agrigentini a Roma e ovunque.Li ricorda lo scrittore Giorgio Vindigni, Presidente dell’Associazione di Romae Centro Italia “Ignazio e Vincenzo Florio”.

Saluti del Sindaco della Città di Villalba: Alessandro Plumeri.Saluti delle autorità.Saluti del Sindaco della Città di Albenga (Savona): Rosy Guarnieri, Presidente onorario della manifestazione

Presentazione del programma: Pietro Paolo Poidimani, Presidente di Globe Italia International

OMAGGIO A:

Michele Pantaleone (Villalba 1911 - Palermo 2002)Scrittore, giornalista e uomo politico italiano.Nel centenario della nascita.

Trilussa al secolo Carlo Alberto Salustri (Roma 1871- 1950)Nel 140° della nascita. Lo ricorda Anna Salonia,Vice Presidente dei Siciliani di Roma.

TARGHE DI RICONOSCIMENTO:- Città di Villalba, famosa nel mondo nella produzione delle lenticchie.- Associazione Amici di Pietraperzia e Barrafranca in Lombardia nel 45° della fondazione. È stato invitato Enzo Emma, Sindaco della Città di Pietraperzia (Enna).

Premio “Rino Zandonai” - Angelo Siciliano, Presidente A.S.U., Siciliani Uniti di New York.È stato invitato il Sindaco della Città di Aidone (Enna) Filippo Gangi.

Ore 20, 30Convivio di fine lavori

Sabato 20 Agosto 2011Città di VALLELUNGA PRATAMENO (Caltanissetta)Municipio, Sala Consiliare

Ore 10, 30Saluti del Sindaco della Città di Vallelunga Pratameno:Pippo MontesanoSaluti delle autorità.

Cartolina del “Consorzio delle Cinque Valli”.Intervengono gli Assessori delle municipalità di rappresentanzadel Consorzio nisseno

OMAGGIO A:

Calcedonio Reina (Catania 1842-1911)Pittore e poeta

Giuseppe Sciuti (Zafferana Etnea 1834 - Roma 1911) Pittore

Relatrice: Vanda Campione - Presidente Filitalia International, Chapter Sicilia, Catania.

Emilio Salgari (Verona 1862 - Torino 1911)Scrittore e romanziere Relatore: Enzo FarinellaIstituto Italiano di Cultura di Dublino, Irlanda.

OMAGGIO A:Boris Biancheri (1930-2011), ad un mese dalla scomparsa.Interviene Calogero Richiusa.

TARGA DI RICONOSCIMENTO ALLA CARRIERA:Giuseppe Rimicci, più volte Amministratore e Sindaco dellaCittà di Blufi (Palermo).

Ore 12, 30Convivio di fine lavori

Sabato 20 Agosto 2011Città di MARIANOPOLI (Caltanissetta)Centro congressi Sikania

Ore 17, 00Cerimonia ufficiale9° “Incontro Internazionale degli Italiani in Patria e nel Mondo”Introduce e coordina l’evento Pietro Paolo Poidimani(Ordine Nazionale dei Giornalisti) con Francesco Buttà(V. Presidente dei Siciliani in Patria e nel Mondo)

- Inno Nazionale Italiano- Commemorazione e minuto di raccoglimento in memoria delle vittime del Risorgimento Italiano nel 150° anniversario.- Saluti del Sindaco della Città di Marianopoli: Calogero Vaccaro.- Proclamazione della sede dell’Edizione 2012 Città di San Fratello (Messina) da parte dei sindaci del “Consorzio Le Cinque Valli” alla presenza del sindaco della Città nebroidea Salvatore Sidoti Pinto e di Gaetano Punzi, Sindaco della Città di Regalbuto (Enna), Città ospitante l’Edizione 2010.- Saluti delle autorità. Intervengono fra gli altril’On.le Domenico Naccari, Coordinatore per il Comune di Romadelle Associazioni Culturali Regionali Italiane nella Capitale

Ore 18, 00OMAGGIO A:

Giorgio Vasari (Arezzo 1511 - Firenze 1574)Un protagonista dell’arte italiana, nel quinto centenario della nascita.Relatore Carmelo Carollo, Università degli Studi di Palermo,Facoltà di Architettura.

Ore 18, 15Gli indimenticabili anni ‘60Cinquant’anni dopoDal boom economico italiano al flop del Mezzogiorno d’Italia.Intervengono: - Daniele Marconcini, Lombardi nel Mondo,Presidente “Mantovani nel Mondo”, Mantova.- Ivan Scinardo, Giornalista, Direttore Centro Sperimentaledi Cinematografia, Sede della Sicilia. Palermo.- Padre Beniamino Sacco, Fondatore Centro di AccoglienzaParrocchia Spirito Santo, Vittoria (Ragusa).- Angelo Arancio Febo, Scrittore, Presidente Filitalia International,Chapter Liguria. Imperia.

Ore 18, 45

Consegna Premio Internazionale degli Italiani in Patria e nel Mondo

Premio “Guglielmo Marconi”- Fiera Millenaria di Gonzaga (Mantova)Fiera Nazionale Agricola Zootecnica e Campionaria.- La Fiamma, Sydney, dal 1947 il giornale degli Italiani in Australia.- Palio di Lodi nel 25° della fondazione e del gemellaggioLodi (Italia) - Costanza (Germania).- Città di Taggia, (Imperia) luogo di produzione e promozionedella “taggiasca”, l’oliva italiana famosa nel mondo.È stato invitato il Sindaco del Comune di Taggia: Vincenzo Genduso.

Ore 19, 30

TARGA DI RICONOSCIMENTO:- Franca Rita Aloise, giornalista,“Gazzetta del Sud” Redazione di Cosenza.- Marzagalli, industria lapidea, lavorazioni marmi pietre e graniti,nel Centenario della fondazione. Sant’Angelo Lodigiano (Lodi).

TARGA ALLA MEMORIA:- Armando Picchi (Livorno 1935 - Sanremo 1971). Nel 40° della morte dell’indimenticato “Capitano” della F.C. Internazionale di Milano.

TARGA DEL RICORDO:- A.S.U. Siciliani Uniti di New York - Brooklyn.Nel 125° dell’inaugurazione della Statua della Libertà(in rappresentanza dell’Associazionismo Italo-Americano).

Ore 20,30Convivio di fine lavori

Domenica 21 Agosto 2011Città di RESUTTANO (Caltanissetta)Chiesa Madre, Maria Santissima Immacolata

Ore 8,30Santa Messa

Ore 10, 00Chiesa Madre, Maria Santissima ImmacolataIncontro Internazionale dei Siciliani in Patria e nel Mondo - Inno Nazionale Italiano- Inno Regionale Siciliano- Minuto di raccoglimento in memoria dei naufraghi nel Mediterraneoin questi anni.- Saluti del Sindaco della Città di Resuttano: Salvatore Mazzarisi- Saluti delle autorità

OMAGGIO A:

Renato Guttuso (Bagheria 1911 - Roma 1987)Nel centenario della nascita. Interviene: Rita Cedrini.Università degli Studi di Palermo.E’ stato invitato il Sindaco di Bagheria: Vincenzo Giuseppe Lo Meo

Ore 11, 00Proserpina 2011Premio internazionale dei Siciliani in Patria e nel MondoAppendice dell’evento di Caravaggio (Bergamo)Consegna Rosa Di Bella - Presidente dei Siciliani in Patria e nel Mondo “Napoleone Colajanni”, Milano.

- Carmelo Pintabona, Presidente della FESISUR Federazionedelle Associazioni Siciliane in Sud America. Buenos Aires (Argentina)- Società Cooperativa Patria, Azienda Vitivinicola.Castiglione di Sicilia (Catania)- Francesco Alliata, Principe di Villafranca.Produttore e regista cinematografico. Palermo.- Ragusani nel Mondo, Associazione di promozione socio-culturale.È stato invitato l’On.le Franco Antoci, Presidente della ProvinciaRegionale di Ragusa e Presidente dei Ragusani nel Mondo. Ragusa.

È stato invitato a presienziare alla Cerimonia di premiazione:Giuseppe Nicosia, Sindaco del Comune di Vittoria (Rg).Città eletta a ricevere a Caravaggio (Bg) il Premio Proserpina 2012.

Ore 12, 00

La Sicilia ricorda i suoi EroiTarghe di riconoscimento alla memoria, nel 70° anniversario:- Ammiraglio Antonino Toscano, (Agrigento 1887 - Capo Bon 1941).E’ stato invitato il Sindaco Anthony Barbagallo e l’Amministrazione Comunale di Pedara (Catania).- Tenente Livio Bassi, Trapani 1918 - Roma 1941) E’ stato invitato il Sindaco Girolamo Fazio e l’Ammistrazione Comunale di Trapani- Tenete Gustavo Roccella, (Piazza Armerina 1919 - Amba Alagi 1941) E’ stato invitato il Sindaco Fausto Nigrelli e l’Ammistrazione Comunale di Piazza Armerina (Enna).- Magg. dei C.C. Rocco Lazzazzera (Calatafimi 1898 - Berat 1941).E’ stato invitato il Sindaco Nicolò Ferrara e l’Ammistrazione Comunaledi Calatafimi (Trapani).- Angelo Pavone (Valguarnera 1916 - Tobruk 1941).E’ stato invitato il Sindaco Sebastiano Salvatore Leanzae l’Ammistrazione Comunale di Valguarnera Caropepe (Enna).

- TARGA DI RICONOSCIMENTO ALLA CARRIERA:Francesco Abramo, Giornalista, decano della stampa ennese.Gagliano Castelferrato (Enna)

Ore 13, 00Convivio di fine lavori

Domenica 21 Agosto 2011Città di SANTA CATERINA VILLARMOSA(Caltanissetta) Municipio, Sala Consiliare

Ore 17, 30Saluti del Sindaco Antonino FiaccatoSaluti dei Sindaci del “Consorzio Cinque Valli”Saluti delle autorità

Festeggiamenti perla Madonna delle GrazieAlla cui devozione è affidata la

Città di Santa Caterina Villarmosa

Nella serata, commiato.

Presidenti Onoraridell’Associazionismo Internazionale:Sam Noiosi - Sydney, AustraliaJerry Valerio - Brooklyn, USAVito Ficara - Lippstadt, GermanyCalogero Ciulla - Lübeck, GermanySebastiano Triscari - Quasso al Monte, ItalyGiuseppe Patanè - Sondrio, ItalyRosario Di Giorgi - Pavia, ItalyDaniele Marconcini - Mantova, ItalyFilippo Piscitello - Bergamo, ItalyFilippo Marotta - Milano, ItalyAnna Salonia - Roma, ItalyAntonio Currà - Desio, ItalyFranco Grasso - Delia, ItalyRossella Scannavino - Bagheria, ItalyGianluca Buttarello - Sydney, AustraliaSebastiano D’Angelo - Ragusa, Italy

Presidenti Onorari Istituzionali:Raffaele Lombardo - Presidente della Regione SicilianaGiuseppe Federico - Presidente Provincia Reg. di CaltanissettaAlessandro Plumeri - Sindaco della Città di VillalbaPippo Montesano - Sindaco della Città di Vallelunga PratamenoCalogero Vaccaro - Sindaco della Città di Marianopoli Salvatore Mazzarisi - Sindaco della Città di Resuttano Antonino Fiaccato - Sindaco della Città di Santa Caterina VillarmosaRosy Guarnieri - Sindaco della Città di AlbengaSalvatore Sidoti Pinto - Sindaco della Città di San FratelloGaetano Punzi - Sindaco della Città di RegalbutoVincenzo Emma - Sindaco della Città di PietraperziaPatrizio David - Sindaco della Città di Polizzi Generosa

Arrivederci8-12 AGOSTO 2012

Provincia Regionale di Messina - Sicily - Italya San Fratello

10° edizione

Segreteria Organizzativa: Email [email protected] Paolo Poidimani - Fax 02.29415959 - Cell. 333.2527502Francesco Buttà - Cell. 335.5474795 - Email [email protected] Nestico - www.filitaliainternational.com

In occasione del 150° dell’Unità d’ItaliaIl motto dell’Edizione 2011 è “Dalle scuole e dai giovani lo stimoloa creare la cultura dell’italianità”.

in collaborazione con

1°IN PATRIA E

IN PATRIA E

Cabrini

incontro dei

SICILIANInel MONDO