Gita ad albenga

31
QUARTA E QUINTA IN GITA ALBENGA Scritti e fotografie degli alunni di quarta 4 MAGGIO 2010 SCUOLA PRIMARIA RI PIANI

Transcript of Gita ad albenga

Page 1: Gita ad albenga

QUARTA E QUINTA IN GITA

ALBENGAScritti e fotografie degli alunni di quarta

4 MAGGIO 2010

SCUOLA PRIMARIA RI PIANI

Page 2: Gita ad albenga
Page 3: Gita ad albenga

...pioveva molto e abbiamo vistomolte cose interessanti... nelprimo museo la cosa più bella èstato un piatto blu....sopra unavasca c’era un mosaicobellissimo che era ancoraconservato e aveva scritteromane molto strane ….

ANDREA

Page 4: Gita ad albenga
Page 5: Gita ad albenga

La gita del 4 Maggio 2010 è stata bellissima perchèabbiamo cucinato ”DE RE COQUINARIA” e poi siamo

andati in un museo dove abbiamo visto le navi romane...

Alessia

Page 6: Gita ad albenga
Page 7: Gita ad albenga

Siamo andati nel museo romano ad Albenga dove abbiamo fatto un lavoro che consisteva in una ricetta romana... ...siamo poi andati al museo navale , dove abbiamo visto le anfore, la formazione delle navi romane,abbiamo visto pure i “dolia” ...abbiamo preso il gelato, io ho preso quattro palline di fior di latte... ho fatto un miliardo di foto...

Page 8: Gita ad albenga
Page 9: Gita ad albenga

...una delle cose che non mi è piaciuta è stato ilmuseo navale romano perchè non c’ erano tantecose interessanti... le uniche cose che mi sonopiaciute della gita è stato quando ho preso ilgelato e quando siamo andati al museo dellemagiche trasparenze

Alex

Page 10: Gita ad albenga
Page 11: Gita ad albenga

Quando siamo saliti sul pullman Claudio ed io abbiamotirato fuori la PSP e abbiamo cominciato a giocarci.Quando siamo arrivati abbiamo visitato un museochiamato Palazzo Oddo..Non c’è che dire è stata una gitafantastica e la vorrei rifare un’altra volta.

Davide

Page 12: Gita ad albenga
Page 13: Gita ad albenga

Il momento che mi è piaciuto di più èstato quando nel museo navaleabbiamo visto uno scheletro di unasignora dell’antica storia.Un altro momento bello è stato quandosiamo andati nel museo Romano: c’eraun piatto bellissimo e moltoimportante.

Claudio

Page 14: Gita ad albenga
Page 15: Gita ad albenga

Che pizza! Durante la gita è piovutotutto il tempo. Abbiamo mangiatosotto la pioggia e una mia amica, perripararsi, si è infilata in una scatolatrovata in un cortile. Io mi sonoseduto per terra rimediando untavolino con uno scatolone. Ma in fondo è stato bello...sulpullman ci siamo divertiti tantissimo

Attilio

Page 16: Gita ad albenga
Page 17: Gita ad albenga

La cosa che mi è piaciuta di più è il PalazzoOddo, dove abbiamo fatto un laboratorio diantica cucina romana. Sempre nel PalazzoOddo abbiamo visitato un museo dove c’è unpiatto blu dove sono rappresentati 2 puttiniche suonano strumenti a fiato. Il piatto è statotrovato a Roma in diversi pezzi, poi l’hannoricostruito alla perfezione.

ILARIA

Page 18: Gita ad albenga
Page 19: Gita ad albenga

A me mi è piaciuto nel giorno della gita adAlbenga quando siamo andati al museo delVetro è quando abbiamo visto il PIATTOBLU e su cui ci sono raffigurati due putti cheballano.

Marta

Page 20: Gita ad albenga
Page 21: Gita ad albenga

Peccato che era una giornata fredda epiovosa. Il viaggio è stato bello e divertente.Arrivati ad Albenga siamo andati a visitaredei musei.... A me è piaciuto in particolare ilpiatto di colore blu che è stato ritrovato infondo al mare.

Sabbir

Page 22: Gita ad albenga
Page 23: Gita ad albenga

All’andata ero con Arianna e ci siamo ascoltate lamusica, abbiamo fatto le foto e dei video e ci

siamo visti il paesaggio. Poi abbiamo visitato i cibiromani e gli oggetti.

Al ritorno, invece, ero con Erika e davanti avevoSabbir che aveva un pacchetto di caramelle; ce ne

ha date qualcuna e io l’ ho prese al gusto limone.

Sara

Page 24: Gita ad albenga
Page 25: Gita ad albenga

....siamo andati subito in un museo chiamato “magichetrasparenze”con Serena e Francesca che dirigevano il museo.Francesca ci ha spiegato come scrivevano i Romani ai tempiantichi: scrivevano con tavolette di ferro e incidevano con deilegnetti di metallo.Un altra cosa che ci ha spiegato Francesca è un dolce romanocon : prugne secche,datteri,mandorle e miele. Dopo un po’ cheil dolce era sul fuoco si sentiva già l’odore del miele ed erasublime. Serena ci ha spiegato oralmente le cose che i Romaniusavano per bere, per igiene, per i vestiti e per le case. Questa gita è stata bellissima.

Saverio

Page 26: Gita ad albenga
Page 27: Gita ad albenga

La gita di quest’anno è stata molto particolare e vivace, però ilmuseo navale romano è stato sia interessante ma anche un po’noioso ...invece il secondo museo è stato divertentissimo e siteneva a palazzo Oddo, infatti, prima abbiamo ricoperto unatavoletta di legno con pastelli a cera e poi abbiamo preparato unaricetta romana con prugne, datteri e mandorle...Dopo siamoandati al secondo museo delle “magiche trasparenze” ed è statomolto più interessante di tutti gli altri messi insieme . Questa gita è stata bellissima.

Roberto Bellini

Page 28: Gita ad albenga
Page 29: Gita ad albenga

Il 4 Maggio 2010 siamo andati in gita ad Albenga e ilmomento che mi è piaciuto di più è quando abbiamovisitato il primo museo ... Poi il momento più bello èstato anche quando siamo andati a mangiare il gelato...Il momento più brutto è stato quando siamo andati amangiare, io, la Chiara e la maestra abbiamo mangiatosu degli scatoloni e qualcuno ha mangiato sopra deimotorini. Comunque la gita di questo anno è statamolto bella.

Arianna

Page 30: Gita ad albenga
Page 31: Gita ad albenga