CALVINISMO

2
Teologia CALVINISTA La sua sovranità è caratterizzata dalla sua giustizia e santità, come pure dai suoi altri attributi. La sovranità di Dio e la responsabilità umana sono paradossali e vanno oltre l'umana comprensione, ma non sono contradditorie. La sovranità di Dio e la sovranità umana sono certamente in contraddizione reciproca (non ci può essere che un sovrano oppure sono in conflitto), ma la sovranità di Dio e la responsabilità umana non lo sono. Dio, nella storia, per realizzare i Suoi propositi, si avvale di strumenti umani, eppure l'uso di tali mezzi non implica coercizione. Dio ci comanda di vivere secondo la Sua sovrana legge. Eppure Dio realizza la sua volontà anche attraverso azioni umane peccaminose. La crocefissione di Gesù Cristo, avvenne nei limiti dei piani di Dio, benché i suoi esecutori ne siano stati i responsabili. La dottrina della sovranità di Dio è sottolineata particolarmente dalla tradizione agostiniana ed è stata sostenuta da Giovanni Calvino anche attraverso l'accettazione dell'idea della predestinazione. Sacramenti Calvino ammetteva soltanto due sacramenti: il battesimo e la cena. Escludeva invece, al contrario del cattolicesimo, i cinque sacramenti dell’ordinazione, della confessione, della cresima ecc. Diffusione in Italia L'Italia è stata la patria di molti importanti calvinisti, gran parte dei quali si rifugiarono a Ginevra. Il nome sicuramente da ricordare è quello di Giovanni Diodati, traduttore della Bibbia, nato a Ginevra nel 1576, da una famiglia lucchese fuggita in Svizzera a causa della persecuzione religiosa. La Chiesa Valdese aderisce al protestantesimo riformato dal 1532 e rimane tuttora la più importante testimonianza calvinista nel panorama religioso italiano. La casa editrice Claudiana stampa importanti classici del Calvinismo. Diverse altre case minori case editrici evangeliche propongono opere del Calvinismo classico.

description

TRATTAZIONE A CURA DI ARIANNA E FRANCESCA

Transcript of CALVINISMO

Page 1: CALVINISMO

Teologia CALVINISTA

La sua sovranità è caratterizzata dalla sua giustizia e santità, come pure dai suoi altri attributi. La sovranità di Dio e la responsabilità umana sono paradossali e vanno oltre l'umana comprensione, ma non sono contradditorie. La sovranità di Dio e la sovranità umana sono certamente in contraddizione reciproca (non ci può essere che un sovrano oppure sono in conflitto), ma la sovranità di Dio e la responsabilità umana non lo sono. Dio, nella storia, per realizzare i Suoi propositi, si avvale di strumenti umani, eppure l'uso di tali mezzi non implica coercizione. Dio ci comanda di vivere secondo la Sua sovrana legge. Eppure Dio realizza la sua volontà anche attraverso azioni umane peccaminose. La crocefissione di Gesù Cristo, avvenne nei limiti dei piani di Dio, benché i suoi esecutori ne siano stati i responsabili. La dottrina della sovranità di Dio è sottolineata particolarmente dalla tradizione agostiniana ed è stata sostenuta da Giovanni Calvino anche attraverso l'accettazione dell'idea della predestinazione.

Sacramenti

Calvino ammetteva soltanto due sacramenti: il battesimo e la cena. Escludeva invece, al contrario del cattolicesimo, i cinque sacramenti dell’ordinazione, della confessione, della cresima ecc.

Diffusione in Italia

L'Italia è stata la patria di molti importanti calvinisti, gran parte dei quali si rifugiarono a Ginevra. Il nome sicuramente da ricordare è quello di Giovanni Diodati, traduttore della Bibbia, nato a Ginevra nel 1576, da una famiglia lucchese fuggita in Svizzera a causa della persecuzione religiosa.

La Chiesa Valdese aderisce al protestantesimo riformato dal 1532 e rimane tuttora la più importante testimonianza calvinista nel panorama religioso italiano.

La casa editrice Claudiana stampa importanti classici del Calvinismo. Diverse altre case minori case editrici evangeliche propongono opere del Calvinismo classico.