Bianchi Industrial e Luigi Bianchi sono i primi “Official Partner” di Festo ... ·  ·...

2

Click here to load reader

Transcript of Bianchi Industrial e Luigi Bianchi sono i primi “Official Partner” di Festo ... ·  ·...

Page 1: Bianchi Industrial e Luigi Bianchi sono i primi “Official Partner” di Festo ... ·  · 2018-01-22Title: Microsoft Word - Comunicato Stampa Bianchi official Partner Festo.docx

BianchiIndustrialeLuigiBianchisonoiprimi“OfficialPartner”diFestoinItalia

IlGrupposceltodallamultinazionaletedescacomeambasciatoredellesuesoluzioni

Unconnubiostoricoperquantoriguardalesoluzioniriguardantil’automazioneindustriale,pneumaticaedelettrica,havissutoneimesiscorsiunatappafondamentalenelsuopercorsodicrescita.BianchiIndustriale Luigi Bianchi, due società appartenenti alla galassia dell’omonimo gruppo attivo nel campo delladistribuzione di prodotti industriali, hannoottenuto il riconoscimento diOfficial Partner da Festo spa. Sitratta della prima volta in Italia, e tra le primissimealmondo, che Festo concede adun gruppoesternoquestoprestigiosotitolo.

Unriconoscimentomoltoimportantechearrivaalculminediunlungopercorsoinsiemechehaavutoinizionellaprimametàdeglianni’70,quando–comeraccontaBrunoCornigliani,DistributionManagerdiFesto–“la filiale italianadiFesto fu tra leprimeacrederenella logicadeidistributori,quandoancoraprevalevaquelladellavenditadiretta”.

Negli anni successivi anche l’approccio della casamadre tedesca divenne quello di agire sul piano dellavenditadisoluzioniperl’automazioneattraversodiversicanaliintegratitraloro,daquellodirettoaquellotramitedistributoriselezionaticonattenzione–aquellopiùrecentedell’e-commerce.

Luigi Bianchi spa è nata nel 1921 ed opera prevalentemente in Lombardia mediante la distribuzione dicomponentimeccanicidiprecisione,tracui iprodottipneumatici;BianchiIndustrialspa,successivamentefondatanel1953,èrapidamentecresciutafinoadabbracciareunmercatomoltopiùampiodentroefuoriiconfininazionali.BianchiIndustrialeLuigiBianchisonostatescelteperlaloroaffidabilità,laprofessionalitàdimostratanellavorosulcampoe,spiegaancoraCornigliani,“perilsupportotecnicochesonoingradodioffrirealclientecherichiedesoluzionipersonalizzateeadatteallesueesigenzemedianteiprodottiFesto”.OggileduesocietàdelGruppoBianchigestisconopiùdi250milaarticolielacapogruppoBianchiIndustrialdevolve cospicui investimenti indirizzati allo sviluppo del business sia in Italia che all’estero, per unfatturatocomplessivodigruppopariacirca150milionidieuro.

“IlGruppoBianchi–haspiegatoMarioMolteni,vicedirettoredelleaziendeitalianedelGruppo–haavutooriginedalla‘LuigiBianchi’,maènel1953conlafondazioneaMilanodell’attualeBianchiIndustrialchehavissutouna svolta fondamentale, puntando fortemente sulla distribuzione a livello nazionale.Un gruppochecontaormaisettesocietàautonomein Italiaemoltissimefilialidislocatesul territorio,11soloper laBianchi Industrial. A partire dal 1996 abbiamo ampliato e diversificato il nostro business, allargandol’orizzonted’azioneattraversoacquisizioni inSpagna,Portogallo,FranciaeGranBretagna.L’attualefocusdegli investimentidel Gruppo Bianchiresta concentrato sui mercati già presidiati, a cominciare propriodall’Italia, dove i margini di espansione del business sono sempreinteressanti e la conferma dellaspecializzazione nel nostro settore è essenziale. Il nostro core business è il “power transmission”, maaltrettanto importanti sono le soluzioni per la movimentazione lineare meccanica ed elettrica, lapneumaticae la tecnologia siadei sistemidi tenuta chedi lubrificazione. Lo spiritoe la strategiaglobalesonoquellidegliinizimaconletecnologieattualieunarinnovatavivacitàaziendale”.

Ma cosa serve ad un rivenditore, per quanto importante, per diventare Official Partner di Festo? “Casamadrehafissatounaseriediparametri,uniformialivellomondiale–harispostoilDistributionManagerdiFesto - per scegliere gli Official Partner, coloro i quali nella fase di proposta delle nostre soluzioni siavvicininoallanostraUniqueSellProposal,persintetizzareilnostro‘valoreaggiunto’.Perarrivarcioccorre,sintetizzando, avere un approccio alla vendita di tipo consulenziale, con competenze tecniche perconsigliare i clienti nel migliore dei modi. Allo stesso tempo, riteniamo fondamentale in questo sensodisporrediunacoperturageograficasignificativa,conalmenounapersonadedicataesclusivamenteaFesto

Page 2: Bianchi Industrial e Luigi Bianchi sono i primi “Official Partner” di Festo ... ·  · 2018-01-22Title: Microsoft Word - Comunicato Stampa Bianchi official Partner Festo.docx

e un magazzino che possa fornire i prodotti a maggior rotazione nel minor tempo possibile. Infine, èindispensabileavereladisponibilitàadintegrarsiefficacementealivellooperativoeacondivideredati,percostruirel’attivitàinmodostrutturatoecoordinatotrapianid’azioneeattivitàdicontrollocondivisi”.

Un’attività,quelladellaselezionedell’OfficialPartner,cheèdavveroprecisaestrutturata.“Festoeffettuaunassessment–confermaMolteni–cheriteniamoessereestremamenteapprofonditoerigoroso;estesoatutte le attività e le abilità che un “Official Partner” deve sapermettere in campo e a disposizione deiClienti. Occorre ad esempio che l’attività di proposta delle soluzioni Festo sia altamente professionale ecompetente, così come lo sviluppo di piani di azione sulmercato sia condiviso e dettagliato, che la suacoperturasiacapillareecheidipendentisianosempreaggiornati;nonultimoechesidispongadiunostockdiprodottiadeguatoecheilservizioalclientesiaestremamenteefficiente”

Insomma,un rapporto che si è consolidatonegli anni e cheènaturalmente confluito inunbinomio cheentrambisiauguranoforierodiulteriorisoddisfazionireciproche.

“SiamoconvintichelaforzaindiscussadelbrandFestocipossaaiutareacrescereulteriormenteecipossaveicolare anche nell’approccio a nuovi business comequello richiesto dalle soluzioni “Industry 4.0” – hacommentatoMolteni -.Associare ilnostronomeaquellodiFestosignificarafforzare iprincipidiqualità,affidabilità,sviluppocostante,forzacommercialeestraordinariacapacitàdigestireiprocessi”.

Secondo Cornigliani la carta vincente, anche in prospettiva futura, è rappresentata da quella che sipotrebbedefinireunaperfettasimbiosinell’approcciocommerciale.“Lenostresonoaziendeimpostatedalpuntodivistacommercialeinmodosimile,sivasulmercatoconunapproccioditipoconsulenziale,conilclienteal centro.Servizio, consulenza, garanziaedisponibilitàper il cliente, siaa livellodipersonechealivellodiazienda,sonoicardinidiunrapportocheèdestinatoacrescereancora”.

Ilsodalizioprevedeancheiniziativedico-branding,qualil’utilizzodiunlogospecifico,ladefinizionediunospaziodedicatosulsitowebFesto,lapartecipazionecomuneafiereedeventiperlapromozionereciproca.