Official Company Profile 2012

36
Dal 1997, ELMAT è distributore leader in Italia nell’ICT evoluto, con particolare specializzazione nel cablaggio strutturato e nelle tecnologie per il networking. La completezza dell’offerta, che oggi costituisce uno dei punti di forza della società, ha goduto di un graduale e costante sviluppo: la vendita dei cavi per telecomunicazioni è stata negli anni affiancata da contratti di distribuzione diretta dei marchi leader nel mercato del cablaggio strutturato, del networking e del wireless. VENDERE TUTTI E SOLO I PRODOTTI CHE VANNO IN RETE. è questa la filosofia perseguita da Elmat in questi anni di crescita, che hanno portato la società a focalizzare la propria offerta su tutti gli elementi e gli accessori essenziali alla realizzazione di una rete locale e geografica. Fedele alla cultura della distribuzione, Elmat ha fatto del magazzino il punto nevralgico della propria attività, investendo costantemente nella disponibilità degli articoli presenti sul catalogo e garantendone l'evasione nell'arco di 36 ore. Elmat si avvale esclusivamente dei migliori corrieri espressi, che abbiano solo filiali proprie e selezionati in relazione al tipo di prodotto da spedire e alla regione di destinazione.

description

Elmat spa Company Profile

Transcript of Official Company Profile 2012

Page 1: Official Company Profile 2012

Dal 1997, ELMAT è distributore leader in Italia nell’ICT evoluto, con particolare specializzazione nel cablaggio strutturato e nelle tecnologie per il networking.

La completezza dell’offerta, che oggi costituisce uno dei punti di forza della società, ha goduto di un graduale e costante sviluppo: la vendita dei cavi per telecomunicazioni è stata negli anni affiancata da contratti di distribuzione diretta dei marchi leader nel mercato del cablaggio strutturato, del networking e del wireless.

VEndErE TuTTi E soLo i prodoTTi chE VAnno in rETE.è questa la filosofia perseguita da Elmat in questi anni di crescita, che hanno portato la società a focalizzare la propria offerta su tutti gli elementi e gli accessori essenziali alla realizzazione di una rete locale e geografica.

Fedele alla cultura della distribuzione, Elmat ha fatto del magazzino il punto nevralgico della propria attività, investendo costantemente nella disponibilità degli articoli presenti sul catalogo e garantendone l'evasione nell'arco di 36 ore. Elmat si avvale esclusivamente dei migliori corrieri espressi, che abbiano solo filiali proprie e selezionati in relazione al tipo di prodotto da spedire e alla regione di destinazione.

Page 2: Official Company Profile 2012

oggi ELMAT è spEciALizzATA nEi MErcATi di

VIDEOSORVEGLIANZAVOICE CABLINGNETWORKINGWIRELESSAUDIO/VIDEO CONFERENCINGENERGY Ed è pArTnEr TEcnoLogico AccrEdiTATo dEi MArchi LEAdEr MondiALi.

CON SEDI CENTRALI A PADOVA E A ROmA, ELmAT OPERA CAPILLARmENTE IN TUTTA ITALIA ATTRAVERSO UNA RETE DI COLLABORATORI E DI AGENTI COmmERCIALI.

ELmAT è IL PRImO INTERLOCUTORE E IL PARTNER AFFIDABILE DI INSTALLATORI, RIVENDITORI, SYSTEm INTEGRATOR, SOCIETà DI INFORmATICA, PROVIDER, DEALER, SOFTWARE hOUSE, ISP-WISP, PROPONENDO SOLUZIONI AGGIORNATE E TECNOLOGICAmENTE AVANZATE.

Page 3: Official Company Profile 2012
Page 4: Official Company Profile 2012

SITO WEB B2B

DISPONIBILITàDEI PRODOTTI A mAGAZZINO

ORDINIGESTIONE ACqUISTI CON BONUS

TRACKINGVERIFICA SPEDIZIONE PER OGNI PRODOTTO

AmmINISTRAZIONECOPIE DI DOCUmENTI (FATTURE E DDT)

TROUBLE TICKETINGGESTIONE RESI E RIPARAZIONE

SUPPORTDOCUmENTAZIONE DI SUPPORTO TECNICO

FORmAZIONEISCRIZIONE AI CORSI TECNICI

ITINERACONCORSO A PREmI ONLINE

PROmOZIONIRISERVATE ESCLUSIVAmENTE AI CLIENTI WEB

Registrarsi al Portale B2B non comporta alcun impegno, è il canale più semplice e veloce per operare con Elmat.

La piattaforma B2B – a cui si accede dal portale aziendale Elmat (http://portale.elmat.com) - consente di consultare il proprio listino personalizzato e di effettuare acquisti online. è sviluppata per offrire la possibilità ai clienti di gestire, in piena autonomia e con opzioni economicamente vantaggiose, la comunicazione e i rapporti commerciali con Elmat.

Alla pagina personalizzata myhome ogni cliente può accedere a specifiche informazioni e a documentazione.

Page 5: Official Company Profile 2012

PUBBLICAZIONI

Elmat crede nella formazione quale strumento per diventare un partner tecnologico e non solo un fornitore di materiali. Il training si sviluppa attraverso incontri tecnici e commerciali, che consentono al rivenditore una conoscenza completa delle nuove tecnologie e dei nuovi prodotti. Inoltre si organizzano tavole rotonde con esperti del settore e vendor specialist (es. webinar).Perchè il cliente di Elmat è un cliente competente e sempre aggiornato.

Elmat è TRAINING CENTER ufficiale per i corsi di certificazione di aziende leader nell’ICT (es. Alvarion, Axis, milestone, Radwin, Aruba Networks).

FORmAZIONE ED EVENTI

IL NEWSPAPERNel tempo della comunicazione digitale (e immateriale), Elmat ha scelto di tornare alla carta stampata: uno strumento raffinato, che permette di comunicare in modo chiaro, diretto e immediato.Ora il Newspaper si presenta con una veste completamente rinnovata nella forma e nella sostanza, con gli occhi fissi e fieri sul futuro.Il Newspaper che Elmat distribuisce a tutti i partner e a tutti i clienti propone una panoramica del mondo dell’ICT nei settori del cablaggio e del wireless, nel networking e nella gestione delle politiche di sicurezza informatica, negli impianti voice su IP, nella comunicazione in video/audio-conferenza, negli apparati di videosorveglianza e sicurezza ambientale, in ambito energetico.Attraverso approfondimenti e analisi, spesso integrati dalle esperienze dei maggiori fornitori mondiali di prodotti per l’ICT, il Newspaper propone notizie selezionate per garantire informazioni complete e articolate. Perché Elmat vuole essere sempre in contatto diretto, personale, ma non invasivo con ogni cliente.

CINqUE STORIE DIECIè il libro edito da Elmat per ripercorrere le tappe più significative di quell’avventura straordinaria che ci ha portato in poco più di trent’anni dalla macchina da scrivere e dal telefono a disco fino ad internet e alla telefonia mobile. Un percorso attraverso le aziende che hanno lasciato un segno nella storia moderna dell’informatica.

#24q1/2012anno VIcopIe 2.500

AxisLa videosorvegLianza inteLLigente con teLecamere Hdtv e teLecamere termicHe per La protezione dei campi fotovoLtaici

polycomLa strategia cLoud per veLocizzare iL monitoraggio deLLa distribuzione dei “video come servizio” e La coLLaborazione video tra Le aziende e Le pmi

AlVARioNLa nuova famigLia di prodotti breezeuLtra.nuove soLuzioni basate per Le più svariate tipoLogie di rete.

Quanto più ci innaLziamo, tanto più piccoLi sembriamo a QueLLi cHe non possono voLare. Friedrich Nietzsche

Page 6: Official Company Profile 2012
Page 7: Official Company Profile 2012

VIDEOSORVEGLIANZAC’è un oCChio rassiCurante Che Ci protegge, Ci dà la serenità di un luogo familiare anChe nei momenti in Cui lo sguardo è altrove… è uno sguardo silenzioso e utile, osserva i riti quotidiani e alleggerisCe le nostre paure. è la nostra ombra tranquilla. le insiCurezze, le intemperie non sfuggono all’oCChio amiCo: in un mondo Che viaggia a veloCità straordinaria e si sCompone in mille direzioni, quello sguardo garantisCe la siCurezza e Ci preserva dalla naturale entropia. è un pensiero Che non fa tremare.

Ciò

Ch

E vE

dia

mo

no

n è

Ciò

Ch

E vE

dia

mo

ma

Ciò

Ch

E si

amo

. fe

rn

and

o p

esso

a

Page 8: Official Company Profile 2012

›› VidEosorVEgLiAnzA

TELECAmERE IPENCODERCUSTODIEOTTIChEAPPLIANCE DI REGISTRAZIONESOFTWARE DI VIDEO mANAGEmENTSOFTWARE DI ANALISI VIDEOSISTEmI DI CONTROLLO ACCESSI

LA forzA TrAinAnTE nELLA TEcnoLogiA VidEo di rETELa transizione dai sistemi video analogici a quelli digitali rappresenta la frontiera dell’innovazione nel settore della tecnologia video di rete. I sistemi di videosorveglianza e monitoraggio remoto sono orientati allo sviluppo di questo segmento avanzato, con lo studio di prodotti mirati di ultima generazione: telecamere di rete, codificatori video, software e accessori.

AXis communications è leader mondiale nel settore della tecnologia video di rete e fornisce tutti i prodotti e le tecnologie di servizio per sviluppo dei sistemi video digitali, con un portafoglio ricco di soluzioni IP create da esperti. I prodotti Axis sono tutti progettati su una piattaforma aperta per assicurare risultati duraturi in grado di aumentare le potenzialità degli utenti. Grazie alla più vasta base installata di telecamere di rete al mondo, Axis mette a disposizione competenze ineguagliabili per ogni settore: dalla vendita al dettaglio ai trasporti, fino alla sorveglianza di scuole e città, garantendo ottime performance anche in condizioni estreme o nel caso di ubicazioni remote. Ecco perché con Axis si sceglie di stare sempre un passo avanti.

Elmat ed Axis, una partnership solida. Elmat oggi è il distributore numero uno in Italia per le telecamere di rete Axis. I numeri sono eloquenti: sul fronte della videosorveglianza, Elmat ha raggiunto risultati da primato e all’inizio del 2011 ha superato la soglia record di 30.000 canali video Axis venduti.

foCus on

Page 9: Official Company Profile 2012

Axis è leader mondiale nel settore della tecnologia video di rete nonché uno dei principali promotori della transizione dai sistemi analogici a quelli digitali. L’offerta di prodotti comprende telecamere IP, video server, decodificatori video, software per la gestione video ed una vasta gamma di accessori.www.axis.com

Videotec produce direttamente un’ampia gamma di prodotti meccanici ed elettronici robusti, affidabili e con performance superiori per applicazioni di videosorveglianzawww.videotec.com

Vanta una posizione di leader mondiale nel design, sviluppo e produzione di soluzioni per la videosorveglianza, nonchè di apparati per qualsiasi contesto applicativo.www.pelco.com

Software per applicazioni di sicurezza, protezione e business in grado di estendere la video analisi in real-time a ricerche forensi ed analisi post-eventowww.agentvi.com

milestone Systems produce e sviluppa software su piattaforma aperta per la gestione della videosorveglianza IP. www.milestonesys.it

Soluzioni software di sicurezza con architettura aperta, impiegate in settori quali la sorveglianza cittadina, Istruzione, Governo, Forze dell’ordine, Parcking, Retail, Trasporti e molti altri. www.genetec.com

Fondata nel 2003 dal gruppo di ricerca ISIP40 dell’Università di Genova produce tecnologie e soluzioni per ambienti intelligenti. E’ inoltre partner ADP di Axis Communications con prodotti integrabili nelle telecamere e codificatori. www.technoaware.com

Fondata nel 1985, è un’aziendaleader nella progettazione e produzione di sistemi per il controllo accessi con la possibilità di integrazione all’interno di una rete IP e compatibili con sistemi di videosorveglianza.www.paxton.co.uk

focus ››››››››››››››››››

Page 10: Official Company Profile 2012
Page 11: Official Company Profile 2012

le parole hanno un potere evoCativo, possono dove il gesto spesso non arriva. una paro-la può Cambiare il Corso degli eventi, dare il “la” a un progetto, mettere il sigillo a una vittoria. la protezione delle parole nella rete globale Consente di sostenere relazioni importanti, di ComuniCare e farsi asColtare alla riCerCa di un senso Comune. e l’innova-zione delle reti regge, anChe quando gli imprevisti bloCCano il mondo o le tensioni del reale si inCroCiano senza Collimare.

VOICE

è im

Poss

iBil

E Co

no

sCER

E g

li u

om

ini

sEn

za C

on

osC

ERE

la f

oR

za d

EllE

PaR

olE

. si

gm

un

d f

reu

d

Page 12: Official Company Profile 2012

foCus on

›› VoicE

CENTRALI IPGATEWAY VOIPTELEFONI IPTELEFONI ANALOGICI E DIGITALIROUTER CON FUNZIONI VOIPUNIFIED COmmUNICATION

Voip E rouTing pEr coMunicArE sEnzA LiMiTiComunicare in modo rapido, sicuro, chiaro a qualsiasi distanza e in qualsiasi momento, anche da un estremo all’altro del mondo. Il futuro è già oggi grazie ai sistemi Voice di ultima generazione, che grazie a prodotti VoIP e Routing “All in one” ad alta tecnologia hanno fatto passi da gigante nei sistemi di comunicazione digitale, riuscendo a soddisfare anche gli utenti più esiegnti.Senza sacrificare la semplicità d’uso, un sistema di caselle vocali e l’attivazione di un operatore automatico permettono di ottimizzare l’operatività nel micro-business e in ambienti enterprise.

AVMFondata a Berlino nel 1986, AVm è uno dei fornitori leader in Europa di dispositivi ADSL e per la connessione a banda larga. In Germania, il maggiore mercato europeo del settore, AVm è il produttore principale.Con una quota di mercato superiore al 50%. Con 425 dipendenti un fatturato di oltre 200 milioni. Specialista nel campo delle comunicazioni, l’azienda ha ricevuto oltre 400 riconoscimenti per l’innovativa serie di prodotti FRITZ! che offre un accesso ADSL semplice e rapido, un collegamento in rete facile, telefonia Internet a costo zero e applicazioni multimediali versatili.

Elmat e AVM, una partnership collaudata. Con capillari attività congiunte di branding, Elmat e AVm hanno diffuso con successo le soluzioni VoIP di AVm non solo tra i rivenditori, ma anche tra i service providers. Innovazione e semplicità di utilizzo hanno fatto di AVm il partner ideale di Elmat nella proposta dei prodotti voce e di routing “all-in-one”.

Page 13: Official Company Profile 2012

Fondata a Berlino nel 1986, AVm è uno dei primi tre fornitori di dispositivi ADSL in Europa.AVm sviluppa e realizza prodotti per la connessione a banda larga. Specialista nelle comunicazioni, ha ricevuto numerosi riconoscimenti per l’innovativa famiglia di prodotti FRITZ! che offre un accesso ADSL semplice e rapido, un collegamento in rete facile, telefonia Internet a costo zero e applicazioni multimediali versatili.www.avm.de

Società con sede in Israele leader nel mercato delle telecomunicazioni con oltre 15 anni di esperienza, Audiocodes progetta, sviluppa e propone prodotti e applicazioni di networking per il Voice Over Ip e la convergenza Voce-Dati.Tramite i propri distributori autorizzati, Audiocodes ha messo in campo decine di milioni di media Gateway e media Server in più di 100 nazioni.www.audiocodes.com

Polycom Spectralink offre una gamma completa di soluzioni per la telefonia wireless “over Wi-Fi” nei diversi ambienti di lavoro e mercati verticali basati su Open Standard. I prodotti Polycom SpectraLink trasformano il concetto di mobilità in azienda con prodotti di semplice utilizzo ed interfaccia di comunicazione snella. La soluzione Polycom Spectralink si integra in un contesto di Unified Communication con le infrastrutture di telefonia e wireless Lan delle aziende per la massima interoperabilità ed efficienza dei lavoratori mobili.www.polycom.com

La famiglia di prodotti telefonici Polycom Soundpoint IP e Soundstation vanta la migliore e rivoluzionaria tecnologia per la diffusione della voce.I prodotti telefonici Polycom mettono a disposizione dell’utilizzatore una comunicazione più produttiva e di qualità eccezionale, studiata per l’ufficio e le sale riunioni di qualsiasi dimensione.www.polycom.com

Le soluzioni di telefonia wireless KIRK, basate sullo standard DECT, sono altamente sicure ed affidabili con una presenza ormai storica nel mercato della telefonia, permettono di creare strutture senza fili che lavorano con le centrali telefoniche tradizionali e con i nuovi Ip Pbx, utilizzando i protocolli h.323 e SIP. Le soluzioni KIRK vantano un elevatissimo grado di interoperabilità con i principali vendor del mercato della telefonia e sono ideali per ogni soluzione, dal microbusiness all’ambiente enterprise.www.polycom.com

Page 14: Official Company Profile 2012
Page 15: Official Company Profile 2012

siamo appesi a un filo, ognuno di noi Corrisponde a un Cavo di terminazione. e una rete di sensazioni positive Ci mette in Connessione gli uni Con gli altri. le nostre idee e il nostro lavoro hanno bisogno di Correre su binari siCuri sostenute da Cavi d’aCCiaio, di eludere i blaCkout e diffondersi rapidamente: Così possono viaggiare attraversando i mari e sfin-dando le onde, nelle visCere della terra e nei Cieli infiniti, portando la ConosCenza e l’informazione su sCala globale.

CABLING

dat

Emi u

n P

un

to d

’aPP

og

gio

E s

oll

EvER

ò il

mo

nd

o.

arC

him

ede

Page 16: Official Company Profile 2012

›› cABLing

CAVI LANSISTEmI COmPLETIARmADI RACK ACCESSORI FIBRA OTTICAPATCh CORDSISTEmI DI IDENTIFICAZIONETESTER

idEE E progETTi AL sicuro grAziE AL cABLAggio sTruTTurAToNel cablaggio di sistemi informatici ed elettronici, il fattore chiave per poter raggiungere un elevato grado di disponibilità delle risorse è un collegamento affidabile e fail-safe di tutti i componenti. Per questo la progettazione e la realizzazione di sistemi di cablatura richiede grande cura e capacità di anticipare le esigenze future di un’azienda. Le soluzioni di cabling system oggi sono giunte ad un livello così avanzato che riescono a connettere e proteggere il flusso di energia e dati all’interno di oggetti che coinvolgono ogni aspetto della nostra vita.

TE connectivity, con un’esperienza maturata in più di 50 anni, è leader mondiale nei sistemi di cablaggio strutturato. Nata dalla fusione di AmP Incorporated con Tyco International Ltd. e Raichem Corporation,TE Connectivity progetta e confeziona oltre 500.000 prodotti per la connessione e la protezione del flusso di energia e dati all’interno di oggetti destinati ad ogni tipo di settore industriale: dall’elettronica di consumo all’energia e al campo della salute, dall’industria dell’automobilismo e aerospaziale alle reti di comunicazione. TE Connectivity opera in oltre 50 paesi nel mondo, con impianti di produzione in 20 stati, collocati strategicamente vicino alle strutture dei propri clienti. Consentendo a tecnologie più veloci ed intelligenti di connettere prodotti a possibilità.

Elmat e TE connectivity, protagonisti nelle reti e nel cablaggio strutturato. L’accordo di distribuzione firmato da Elmat con TE Connectivity segue una strategia di sviluppo che punta a proporre le soluzioni e i prodotti nel campo del cablaggio strutturato in modo nuovo, molto più vicino ai clienti e alle richieste del mercato. Elmat oggi è il maggior interprete italiano nel settore grazie all’esperienza maturata e all’alta specializzazione tecnico – commerciale, che vanta certificazioni ai massimi livelli.

foCus on

Page 17: Official Company Profile 2012

Progetta, sviluppa, produce e distribuisce il più completo range di prodotti per le infrastrutture dicomunicazione, occupando una posizione preminente nel mercato mondiale dei sistemi di cablaggio in rame e in fibra ottica per edifici e comprensori. Soluzioni di sistema end-to-end scalabili per le reti di tutte le dimensioni, dai cablaggi per piccoli uffici alle reti di comprensorio multi-edificio con migliaia di utenti.www.te.com

Nata da uno spin-off di Alcatel, Nexans è una delle aziende leader mondiali nella produzione di cavi per telecomunicazioni, nonché di sistemi completi per il cablaggio strutturato.Elmat è distributore unico per l’Italia.www.nexans.it

Soluzione economica di cablaggio strutturato cat. 5e/6 e fibra ottica.www.elmat.com

Soluzione proprietaria Elmat di armadi e cabinet rack 19˝ per l’alloggiamento di tutti i principali prodotti di cablaggio strutturato e internet working. L’offerta si distingue tra soluzioni a parete, a pavmento e server.www.elmat.com

Page 18: Official Company Profile 2012
Page 19: Official Company Profile 2012

è possibile Condividere un’idea senza usare la voCe, umanizzare una soCietà attraverso la teCnologia, Creare un fil rouge lungo migliaia di Chilometri, Che si intreCCia Come una matassa di sinapsi e Ci rende parteCipi per una sCelta Condivisa, per un progetto vinCente. anChe agli antipodi del mondo gli sguardi si allaCCiano, spinti dalla forza del pensiero, e le idee si fondono in un’uniCa direzione, alla veloCità della luCe. qualCosa Che Ci diCe Che siamo Caduti nella rete e Che quella sarà la nostra Casa, il terreno su Cui Costruire un disegno Comune.

NETWORKING

lE C

osE

so

no

un

itE

da

lEg

ami i

nvi

siB

ili:

no

n P

uo

i Co

gli

ERE

un

fio

RE

sEn

za t

uR

BaR

E u

na

stEl

la.

gal

ileo

gal

ilei

Page 20: Official Company Profile 2012

›› nETWorKing

SChEDE DI RETE SWITCh SOhO/SmBSWITCh LAYER 2/3/4CONNETTIVITà REmOTA E BROADBANDNETWORK mANAGEmENT SOFTWAREPRINT SERVERTRANSCEIVER E mEDIA CONVERTERKVm SWITChGRUPPI DI CONTINUITàPRESE FILTRATESISTEmI PER DATA CENTER

nETWorKing, LA chiAVE dEL succEsso AziEndALEIl working in ensemble sta alla base delle storie aziendali di maggior successo. Oggi per i più grandi brand la condivisione di informazioni in rete è sinonimo di crescita organizzativa e manageriale.L’adeguamento del Networking attraverso le più avanzate tecnologie assume infatti un ruolo fondamentale nel garantire alta disponibilità, elevata velocità e prestazioni ottimali. Attraverso soluzioni avanzate per schede di rete, switch, broadband, transceiver e media converter, gruppi di continuità e sistemi per data center.

d-Link è un’azienda globale da un miliardo di dollari, leader nel campo della progettazione, sviluppo e produzione di soluzioni di rete, broadband, elettronica digitale e prodotti per la trasmissione di voce e dati, e produce il 21% delle porte LAN switching a livello mondiale. Il principio base per d-Link è: “Building Network for People”. Infatti le soluzioni d-Link sono ideali per la casa digitale, ambienti SmB (small-medium business) e aziende di grosse dimensioni. L’azienda – che ha raggiunto i 25 anni di attività - è stata recentemente inclusa nell’ ”Info Tech 100” della rivista BusinessWeek, la classifica delle 100 aziende IT più importanti del mondo. Elmat e d-Link hanno costruito un rapporto consolidato di distribuzione da oltre 10 anni e la fiducia reciproca continua a crescere e a rafforzarsi con la proposta condivisa di nuovi mercati e opportunità, raggiungendo obiettivi di crescita e successo.

foCus on

Page 21: Official Company Profile 2012

D-Link produce soluzioni di networking dal 1986. L’azienda rappresenta uno dei principali fornitori di soluzioni integrate e globali per realtà SOhO, SmB ed ENTERPRISE con un’offerta che copre i mercati delle connessioni wireless e broadband e soluzioni pensate per la sicurezza ed il networking di rete.www.dlink.it

Fondata a Berlino nel 1986, AVm è uno dei primi tre fornitori di dispositivi ADSL in Europa. AVm sviluppa e realizza prodotti per la connessione a banda larga. Specialista nelle comunicazioni, ha ricevuto numerosi riconoscimenti per l’innovativa famiglia di prodotti FRITZ! che offre un accesso ADSL semplice e rapido, un collegamento in rete facile, telefonia Internet a costo zero e applicazioni multimediali versatili.www.avm.de

Page 22: Official Company Profile 2012
Page 23: Official Company Profile 2012

è venuto il tempo della leggerezza. è il tempo dei legami immateriali, delle autostrade virtuali su Cui sCorrono informazioni e pensieri leggeri Come byte. è il tempo dei pensieri Che si inContrano, si toCCano senza un filo teso nel mezzo. e per generare un senso, un progetto, un’opera dell’ingegno non sono neCessari ferro, plastiCa, rame. si spostano onde tra le moleCole d’aria, si alza un vento sottile di sinapsi elettroniChe Che Congiun-ge Chi è viCino ad un mondo globale e (forse) lontano.

WIRELESS

Qu

anto

Più

Ci i

nn

alzi

amo

, tan

to P

iù P

iCCo

li s

EmB

Ria

mo

a

Qu

Elli

Ch

E n

on

Po

sso

no

vo

laR

E.

frie

dr

iCh

nie

tzsC

he

Page 24: Official Company Profile 2012

›› WirELEss

BASE STATIONACCESS UNITSUBSCRIBER UNITACCESS POINT PER hOT SPOTSISTEmI DI BILLINGANTENNECAVI ED ACCESSORIACCESS CONTROLLERSWIRELESS SWITChSOFTWARE DI GESTIONE

TEcnoLogiE sEnzA fiLi: iL fuTuro è AdEssoIl trasporto di voce e dati non ha più bisogno di cavi e fili o di sistemi ingombranti ed elaborati. Applicazioni quali video streaming, servizi di videosorveglianza, accesso a internet oggi possono contare sulle più avanzate tecnologie wireless, che permettono a operatori di telecomunicazioni, a provider di servizi Internet, ad aziende, a comuni e ad agenzie di pubblica sicurezza, ma anche a privati, una comunicazione sicura in goni momento e luogo, libera da ogni vincolo spaziale.

Elmat e Alvarion, una storia che parte da lontano. Elmat è distributore Alvarion dal 1999, quando l’azienda israeliana si chiamava ancora Breezecom e in Italia non c’era ancora una precisa normativa a regolamentare la vendita dei prodotti wireless. Elmat ha visto bene: oggi che Alvarion è una delle realtà leader al mondo nel campo dei prodotti wireless - ai propri clienti propone infrastrutture di rete per tecnologie 4G wireless broadband, WimAX o TD-LTE finalizzate ad applicazioni wireless a banda larga - Elmat è a pieno diritto il partner per antonomasia di Alavrion, oltre che training center ufficiale.

AruBA nETWorKs: il Wi-fi diventa Enterprise. Leader nel mercato Secure mobile Connectivity – Wireless, Security, mobility – Aruba Networks è stata fondata nel 2002, quotata al Nasdaq e in rapida crescita. Si è accreditata introducendo il primo sistema di switching WLAN modulare. L’azienda produce sistemi di security e mobilità creando un nuovo rivoluzionario concetto di mobilità, allargando i confini del wireless, fino ad includere, in una visione unificata e indipendente, Wireless, Remote Access, Edge Switching, multi-Vendor management, e ponendo al centro l’utente e l’applicazione anziché il tipo di accesso (wired, wireless, vpn).

rAdWin: lo specialista del punto-punto. Fondata nel 1997, RADWIN ha sede centrale a Tel Aviv (Israele) ed è presente in oltre 130 paesi. La società è parte del Gruppo RAD ed è leader nella fornitura di apparati wireless punto-a-punto operanti a frequenze inferiori ai 6Ghz per il backhauling IP e l’accesso in banda larga, che consentono a carrier e service provider di collegare i loro abbonati e utenti in qualsiasi area. La tecnologia di Radwin supporta il trasporto di voce e dati per applicazioni quali video streaming, servizi di videosorveglianza, accesso a Internet.

foCus on

Page 25: Official Company Profile 2012

Leader mondiale nelle soluzioni wireless punto-punto e punto-multipunto con tecnologia hiperlan. L’azienda è partner dei maggiori carrier mondiali per infrastrutture wireless a larga banda e reti private di networking.www.alvarion.it

Seconda realtà nel mondo per il settore Wireless LAN Enterprise, produce sistemi di security e mobilità ad alte prestazioni offrendo una linea completa di soluzioni che include “mobility controller” modulari e non, access point cablati o wireless.www.arubanetworks.comwww.arubanetworks.it

Townet, azienda italiana altamente specializzata nella realizzazione di soluzioni wireless broadband per imprese, privati e Pubbliche Amministrazioni, propone combinazioni hardware/software in grado di soddisfare le esigenze di System Integrator e Wireless Internet Service Providers. www.townet.it

Vasta gamma di antenne per reti wireless fisse e mobili, compatibili con gli standard IEEE 802.11 alle frequenze di 900 mhz, 2.4 Ghz e 5.8 Ghz.www.lairdtech.com

Azienda israeliana specializzata nelle soluzioni wireless backhaul e di soluzioni con accesso per reti a banda larga sotto-6 Ghz, offrendo a trasportatori e a fornitori di servizi nel mondo intero, la capacità di collegare abbonati e utenti in ogni località nel globo.www.radwin.com

mTI Wireless Edge Ltd produce antenne innovative di tipo Flat Panel per soluzioni da 0.4 fino a 40 Ghz, sia per ambito civile che militare.Trent’anni di esperienza nella progettazione di sistemi per la Difesa fanno di mTI un leader mondiale della tecnologia Flat Panel.www.mtwe.com

Page 26: Official Company Profile 2012
Page 27: Official Company Profile 2012

gli spazi si sono ristretti in funzione di tempi sempre più rapidi di perCorrenza. e pro-prio per questo i Confini si sono dilatati, sono superati i limiti del qui e ora. l’orizzonte è il mondo. le teCnologie dediCate alla ComuniCazione fanno sintesi di queste due oppo-ste tendenze. ogni punto della terra può essere un nodo di una rete di ComuniCazione internazionale. per parlarsi o guardarsi in faCCia, stando a migliaia di Chilometri, non servono aerei o autostrade, ma solo due postazioni attrezzate per far Correre immagini e suoni lungo le autostrade virtuali e globali.

AuDIO VIDEO CONfERENCING

la l

on

tan

anza

Rim

PiCC

ioli

sCE

gli

og

gEt

ti a

ll’o

CCh

io,

li in

gR

and

isCE

al

PEn

siER

o.

arth

ur

sC

ho

pen

hau

er

Page 28: Official Company Profile 2012

›› Audio VidEo confErEncing

SISTEmI VIDEOCONFERENZASTAZIONI AUDIOCONFERENZAmONITORBRIDGE mULTICONFERENZAFIREWALLTELEPRESENCEREAL PRESENCE

hi-fi pEr LA quALiTà dELLA Audio/VidEo confErEnzACondividere scelte, confrontarsi vis-à-vis anche quando ci sono centinaia o migliaia di chilometri di separazione fisica grazie a soluzioni di telepresenza ad alta definizione su reti IP, per contatti in teleconferenza personali o per momenti di telepresenza “collettiva”. Ecco come i sistemi di audio/video conferenza hanno rivoluzionato i processi di lavoro, i rapporti tra colleghi, manager, team diversi dislocati su più sedi.Per ottimizzare i collegamenti, i prodotti più evoluti garantiscono esperienze di comunicazione visiva ad alta definizione con un grado di efficienza elevato per uffici, sale di riunioni, sale conferenze, ambienti di telepresenza “immersiva”.

polycom è leader mondiale nella fornitura di soluzioni di comunicazione e collaborazione unificate.Integrando la più ampia gamma di soluzioni audio e video ad alta definizione, via cavo e wireless, con soluzioni di condivisione dei contenuti, Polycom è la scelta intelligente nel campo della collaborazione a distanza.

Elmat e polycom: audio/video in hd. Elmat si propone al mercato e ai propri partner come distributore certificato di Polycom in Italia, supportando i rivenditori, gli integratori e i provider di servizi con una solida struttura di sales engineering e un servizio post sales per tutti i prodotti in portafoglio Polycom.

foCus on

Page 29: Official Company Profile 2012

AudioconfErEnzAPolycom offre un ampio assortimento di stazioni di audioconferenza analogico ed IP in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di comunicazione della vostra azienda; studiate per garantire un’esperienza di comunicazione di assoluta eccellenza, offrono una qualità audio senza precedenti e funzionalità avanzatissime.

inTEgrAzionE MicrosofT ucPolycom offre una linea completa di prodotti voce, video e telepresenza standard-based per gli ambienti microsoft.Le soluzioni Polycom si integrano negli ambienti microsoft senza l’ausilio di gateway, per tale ragione sono semplici da implementare, gestire ed utilizzare.

sisTEMi di TELEprEsEnzAPolycom offre un portafoglio completo di soluzioni di telepresenza ad alta definizione su reti IP,dalle soluzioni di tipo personale alle soluzioni di telepresenza “immersiva”. Ciascun ambiente di telepresenza creato da Polycom vanta caratteristiche esclusive condivise in tutte le soluzioni, come lo straordinario realismo della tecnologia UltimatehD (hD Voce, video e contenuto).

infrAsTruTTurALe piattaforme per conferenza Polycom RmX migliorano la collaborazione tra gruppi lontani offrendo video, audio e contenuti estremamente chiari per comunicazioni a più interlocutori.

sErViziI servizi di supporto Polycom assicurano all’utente la miglior risposta nell’integrazione delle soluzioni di comunicazione Polycom all’interno dell’infrastruttura IP delle aziende.Il miglior livello di assistenza e conoscenza tecnica per ogni soluzione tecnologica.

Page 30: Official Company Profile 2012
Page 31: Official Company Profile 2012

non siamo mai soli fino in fondo. anChe a Chilometri di distanza dalla Civiltà , lontani dall’inCroCio di qualsiasi rotta espressiva e protetti solo da noi stessi, i fili leggeri del-la teCnologia Che sorreggono il mondo possono ComuniCare Con noi. e quei fili leggeri, imperCettibili, sorreggono l’energia: è il sole Che alimenta il sorriso, Che asColta l’umo-re del Cielo, Che governa il fluire del Calore. ogni legame invisibile regge il respiro dei figli del nuovo millennio, ovunque si trovino.

ENERGY

la t

ECn

olo

gia

no

n è

la

Con

osC

Enza

PR

ofo

nd

a d

Ella

nat

uR

a,

ma

la R

Elaz

ion

E fR

a la

nat

uR

a E

l’u

om

o.

Wal

ter

ben

jam

in

Page 32: Official Company Profile 2012

SISTEmI DI ALImENTAZIONE A DISTANZAGRUPPI DI CONTINUITà PER ESTERNISISTEmI DI ALImENTAZIONE REmOTA STAZIONI mETEOROLOGIChEINFRASTRUTTURE PER DATACENTER DI mONITORAGGIO AmBIENTALEPRESE ALImENTAZIONE FILTRATE

›› EnErgY

apclogo cn scritta sotto diversa

sEMAforo VErdE ALL’ ALiMEnTAzionE A disTAnzAL’utilizzo delle fonti rinnovabili sta diventando sempre più ampio: non solo pannelli solari o impianti di riscaldamento; l’energia solare, eolica e idroelettrica può essere impiegata nei sistemi di telecomunicazione, nei rilevamenti a distanza, nella videosorveglianza, negli impianti di sicurezza. Uno speciale rack di batterie ad alta tecnologia permette finalmente di vedere un futuro più...verde.

Tycon power è un’azienda americana fondata nel 2008, da subito specializzatasi in sistemi innovativi di alimentazione remota per applicazioni esterne. I campi di applicazione delle soluzioni Tycon Power sono molteplici, da quelle “pubbliche” come i ripetitori wireless, utilizzati per estendere le linee senza fili, fino alle applicazioni di rilevamento a distanza come il livello dell’acqua o il flusso di acqua dei bacini idrici, la migrazione della fauna selvatica, il rilevamento della profondità della neve e la gestione delle stazioni meteo; e ancora, dall’alimentazione di telecamere a distanza ai sensori di movimento, fino ad applicazioni per la sicurezza del territorio e ai sistemi complessi sistemi di telecomunicazione.

Elmat e Tycon power, partnership per il mercato italiano che guarda al futuro. In un contesto come quello attuale di grande fermento e sensibilizzazione verso i temi dell’ecosostenibilità, Elmat ha scelto con lungimiranza di intraprendere una nuova “avventura” distribuendo sul mercato italiano le soluzioni innovative di Tycon Power: una partnership subito decollata che ha permesso ad Elmat di diventare il distributore esclusivo per l’Italia di una nuova gamma di prodotti dalle enormi potenzialità.

foCus on

Page 33: Official Company Profile 2012

APC fornisce protezione contro alcune delle cause più comuni di inattività, perdita di dati e danneggiamento dell’hardware: problemi di alimentazione e temperatura. In qualità di leader mondiale nelle soluzioni NCPI (network-critical physical infrastructure), APC definisce gli standard del settore in termini di qualità, innovazione e supporto. Le soluzioni globali proposte, per ambienti domestici e aziendali, consentono di migliorare la gestibilità, la disponibilità e le prestazioni di componenti elettronici, reti, dispositivi di comunicazione e apparecchiature industriali sensibili di qualsiasi dimensione. APC è un’azienda leader a livello mondiale, inclusa nell’elenco delle 1000 principali società americane stilato dalla rivista Fortune, presente negli indici Nasdaq e S&P 500. www.apc.com

apclogo cn scritta sotto diversa

Tycon Power propone sistemi di alimentazione a distanza forniti di batteria alimentata da fonti rinnovabili come l’energia solare e/o eolica. Nella gamma di prodotti si segnalano in particolare gli UPS della serie ups pro ™ e i prodotti remotepro™, per la connessione a pannelli solari. Ideali ed innovativi nelle applicazioni wireless e di videosorveglianza.www.tyconpower.com

Page 34: Official Company Profile 2012

NORTh ITALY75%

mIDDLE ITALY13%

SOUTh ITALY10%

NORTh ITALY73%

SOUTh ITALY11%

mIDDLE ITALY13%

FOREIGN3%

DATI FINANZIARI 2011 progressione del fatturato

fatturato per linea di business

fatturato per area geografiCa

risorse umane

La fiducia dei partner nella qualità dei prodotti distribuiti da Elmat e nel valore dei servizi pre e post vendita ha consentito all’azienda di crescere e consolidare la propria posizione sul mercato. Dopo un 2008 brillante, nel 2009 la crisi economica ha portato un rallentamento complessivo del mercato e una riduzione degli ordini per il mercato IT, ma già nel 2010 Elmat ha registrato una ripresa degli investimenti su innovazione e valore aggiunto, archiviando performance notevoli. E nel 2011 si presenta solida e ancora in posizione di leadership al servizio dei propri clienti e partner.

Cabling e wireless sono i due segmenti di business nei quali Elmat è più forte. Un dato che appare contraddittorio, eppure questi numeri confermano la forte vocazione dell’azienda a sostenere l’evoluzione delle reti e dei progetti per il networking. Negli ultimi anni, inoltre, è cresciuto molto il settore della videosorveglianza.

La ripresa del 2010 e stata trainata dalla sferzata di vitalitàvenuta dal Nord-Est italiano. mentre Centro e Sud Italia hannoregistrato un rallentamento e contestualmente il mercato estero ha visto una netta contrazione, la “locomotiva”nordestina ha trasformato i primi venti di ripresa in scelteoculate di investimento su ICT e innovazione di processo. Dati che si sono confermati anche per il 2011.

Elmat si avvale della collaborazione di un numero crescente di collaboratori interni a più livelli offrendo un servizio ottimale al cliente e raggiungendo un’elevata efficacia d’impresa a 360 gradi. L’azienda è in grado di offrire un servizio completo su tutto il territorio italiano grazie alla presenza importante degli Area manager direttamente sul campo.

Wireless25%

Voice andAudio/Video

Conferencing11%

Cabling12%

Networking12%

Energy2%

Video38%

Area manager7

Purchase3

Logistic3

Customer care

4

marketing3

Pre-post sales5Administration

3

Finance2

Reception2

IT manager2

1998 201020082006200420022000

FOREIGN2%

2010 2011

Page 35: Official Company Profile 2012

MiLAnoRaPPREsEntanza CommERCialELombardiaPiemonteLiguriaValle d’Aosta

pAdoVAmagazzino/diREzionEVenetoFriuli Venezia GiuliaTrentino Alto Adige

roMAfilialE/uffiCio vEnditELazioAbruzzoUmbriaCentro sud

cATAniARaPPREsEntanza CommERCialESicilia

cAgLiAriRaPPREsEntanza CommERCialESardegna

BoLognARaPPREsEntanza CommERCialEEmilia RomagnaToscanamarche

RETE COmmERCIALE

pAdoVAhEADqUARTERVia Uruguay,1535128 Padova (PD)tel. +39 049.7623011fax. +39 049.761800

roMALargo Cornelia,600012 Guidonia montecelio (Rm)tel. +39 0774.300502fax +39 0774.309833

fatturato per area geografiCa

Page 36: Official Company Profile 2012

a cura di ufficio marketing e Comunicazione Elmat spa

supporto editoriale, progetto grafico e impaginazione, copywriting Enrico Bugin/charta-bureau.com

tavole originali matteo scorsini

foto tommaso saccarola