Bawi 2012 brochure&agenda

2
Incontriamoci per: Partecipare all’evoluzione della disciplina di Business Analysis Condividere le Best Practices sviluppate dalle aziende Conoscere il BABOK ® Guide dell’IIBA ® Comprendere insieme come applicare il BABOK ® Guide L’IIBA ® Italy Chapter, il Capitolo Italiano dell’Associazione Professionale internazionale IIBA ® (www.iiba.org) è lieto di presentare la prima edizione del “BUSINESS ANALYSIS WORKSHOP ITALYL’evento esclusivo dedicato a Professional e Manager che nelle organizzazioni si occupano di Business Analysis e a coloro che vengono coinvolti nei progetti di miglioramento e cambiamento per sostenere il business, risolvendo problemi e sfruttando opportunità per la crescita. Capacità che tutte le organizzazioni devono avere, per essere innovative e riuscire a creare valore nell’attuale contesto internazionale. Gli obiettivi di questa prima edizione 2012 saranno di: Approfondire come la Business Analysis si stia evolvendo per sostenere lo sviluppo e il valore delle organizzazioni. Comprendere le modalità di interazione tra gli ambienti di Business e di Project per poter attuare le soluzioni. Capire gli approcci, le pratiche adottate dalle organizzazioni per poter affrontare i problemi e le opportunità per lo sviluppo del Business ed identificare le soluzioni adeguate ed ottenere i risultati desiderati. Prendere consapevolezza delle competenze esistenti, i soft skill e le caratteristiche personali e relazionali richiesti per la Business Analysis. Si prevedono presentazioni di Best Practices e Case aziendali, da condividere con momenti di interazione nello stile di Workshop. I partecipanti potranno discutere i casi ed arricchirli con le loro esperienze. Ringraziamo le Aziende che condividono con noi l’esperienza nella Business Analysis: Learning Edge, MEGA International Italia, PMProgetti RETI, SAS Italy, SGS Banco Popolare, Telecom Italia 7 CDU per le certificazioni CCBA TM e CBAP ® dell’ IIBA ® e 7 PDU per le certificazioni CAPM ® e PMP ® del PMI ® Helping Business Do Business Better - From Practioner To Practioner IIBA ® ITALY CHAPTER 15 Ottobre 2012 - UNA Hotel Scandinavia, Via Fauchè 5, Milano Italy Chapter Obiettivi Struttura Ringraziamenti I nostri Sponsor Incontriamoci BUSINESS ANALYSIS WORKSHOP ITALY 2012

Transcript of Bawi 2012 brochure&agenda

Page 1: Bawi 2012 brochure&agenda

Incontriamoci per:➔ Partecipare all’evoluzione della disciplina di Business Analysis➔ Condividere le Best Practices sviluppate dalle aziende➔ Conoscere il BABOK® Guide dell’IIBA®

➔ Comprendere insieme come applicare il BABOK® Guide

L’IIBA® Italy Chapter, il Capitolo Italiano dell’Associazione Professionale internazionale IIBA® (www.iiba.org) è lieto di presentare la prima edizione del “BUSINESS ANALYSIS WORKSHOP ITALY”

L’evento esclusivo dedicato a Professional e Manager che nelle organizzazioni si occupano di Business Analysis e a coloro che vengono coinvolti nei progetti di miglioramento e cambiamento per sostenere il business, risolvendo problemi e sfruttando opportunità per la crescita. Capacità che tutte le organizzazioni devono avere, per essere innovative e riuscire a creare valore nell’attuale contesto internazionale.

Gli obiettivi di questa prima edizione 2012 saranno di:➔ Approfondire come la Business Analysis si stia evolvendo per sostenerelo sviluppo e il valore delle organizzazioni. ➔ Comprendere le modalità di interazione tra gli ambienti di Business e di Project per poter attuare le soluzioni. ➔ Capire gli approcci, le pratiche adottate dalle organizzazioni per poter affrontare i problemi e le opportunità per lo sviluppo del Business ed identificare le soluzioni adeguate ed ottenere i risultati desiderati.➔ Prendere consapevolezza delle competenze esistenti, i soft skill e le caratteristiche personali e relazionali richiesti per la Business Analysis.

Si prevedono presentazioni di Best Practices e Case aziendali,da condividere con momenti di interazione nello stile di Workshop. I partecipanti potranno discutere i casi ed arricchirli con le loro esperienze.

Ringraziamo le Aziende che condividono con noi l’esperienza nella Business Analysis:Learning Edge, MEGA International Italia, PMProgettiRETI, SAS Italy, SGS Banco Popolare, Telecom Italia

7 CDU per le certificazioni CCBATM e CBAP® dell’ IIBA® e 7 PDU per le certificazioni CAPM® e PMP® del PMI®

Helping Business Do Business Better - From Practioner To PractionerIIBA® ITALY CHAPTER

15 Ottobre 2012 - UNA Hotel Scandinavia, Via Fauchè 5, Milano

ItalyChapter

Obiettivi

Struttura

Ringraziamenti

I nostri Sponsor

Incontriamoci

BUSINESS ANALYSIS WORKSHOP ITALY 2012

Page 2: Bawi 2012 brochure&agenda

Chairman: Prassede Colombo, PMP, CBAP, IIBA® Italy Chapter President

Programma della giornata

Presentazione della giornata9.15

8.30 Registrazione

Il BABOK® Guide in Pillole Prassede ColomboSintesi delle Knowledge Area e delle attività principali con focus sugli argomenti trattati dai relatori.

9.30

Project Management and Business Analysis: the dynamic duoMichele Maritato – PMProgettiRiflessioni sulla collaborazione tra il Project Manager e il Business Analysis nei progetti e su come combinare le due discipline e gli insegnamenti del BABOK® Guide ed del PMBOK® Guide sulla base di esperienze progettuali.

10.00

Project Business Manager: quando le competenze fanno la differenza! Filippo Dall’Olio, Mirella Marcocci – Telecom ItaliaL’applicazione di tecniche di Business Analysis, per una qualificata “elicitazione” dei bisogni del cliente in modo strutturato e una definizione ottimale del business case. Riflessioni sull’integrazione delle competenze di Project Management e di Business Analysis in un’unica figura professionale.

10.30

Lavoriamo insieme (IIBA® Italy Chapter)11.15

11.00 Break

Pausa Pranzo 12.45

12.15 Lavoriamo insieme (IIBA® Italy Chapter)

Il Business Analyst come l’ing. di pista in F1 – Case study in Banco Popolare Alessandro Rogora – GRUPPO RETI, Vito Savino – SGS Banco Popolare Punti di forza dell’introduzione di metodologie di Business Analysis nel PMO per il coordinamento di un progetto strategico in ambito Finance e riflessioni dal campo sul ruolo del Business Analyst e su come gli ordini di scuderia ed i desiderata del pilota diventino obiettivi raggiungibili e pianificabili.

14.00

14.30 Lavoriamo insieme (IIBA® Italy Chapter)

Business Case per i progetti innovativi Luigi Pantarotto – SAS ItalyCome l’Enterprise Analysis è declinata in pratica da SAS tramite la metodologia di Business Case utilizzata dai suoi Business Advisor. Gli esempi illustrati mostrano come sono state affrontate, insieme agli stakeholder del cliente, le difficoltà di quantificare i benefici legati ai temi più innovativi in diversi settori di mercato.

15.00

15.30 Lavoriamo insieme (IIBA® Italy Chapter)

16.00 Break

Consapevolezza di sé, analisi della realtà e processo decisionale Luciana Zanon – Learning EdgeL'intervento, attraverso esperienze dal vivo, visione di video, e discussioni aumenterà la consapevolezza nei partecipanti di come le emozioni, se non debitamente riconosciute, decodificate e gestite, possono interferire e condizionare il processo decisionale di Business Analysis.

16.15

Considerazioni Finali e Chiusura Lavori Prassede Colombo

17.00

BUSINESS ANALYSIS WORKSHOP ITALY 2012

11.45 Business Analysis e Application Portfolio Management, strumenti per l’ Operational ExcellenceMichele Ferrara – MEGA International ItaliaLa gestione flessibile dell’IT è fondamentale per la Business Transformation. L’integrazione delle prospettive della BA e del Portfolio Management in un’unica soluzione, supporta il corretto processo decisionale per la trasformazione aziendale per raggiungere la Operational Excellence.