Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

220

description

Agenda liturgica per il 2011-2012

Transcript of Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

Page 1: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012
Page 2: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012
Page 3: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

Sono lieto di presentare la Guida liturgica e Agenda pastorale che accompa-gnerà il cammino della Chiesa di Bari-Bitonto in questo nuovo anno, riportando due autorevoli citazioni.

“In questo cammino, vi esorto a valorizzare la liturgia qua-le fonte perenne di educazione alla vita buona del Vange-lo. Essa introduce all’incontro con Gesù Cristo, che con paro-le e opere costantemente edi!ca la Chiesa, formandola alle profondità dell’ascolto, della fraternità e della missione. I riti

parlano in forza della loro intrinseca ragionevolezza e comunicabilità ed edu-cano a una partecipazione consapevole, attiva e fruttuosa (cf. SC, n. 11)” (Benedetto XVI, Messaggio alla 62a Assemblea Generale della CEI, 4 novembre 2010).

«La liturgia è scuola permanente di formazione attorno al Signore risorto, “luogo educativo e rivelativo” in cui la fede prende forma e viene trasmessa. Nella celebrazione liturgica il cristiano impara a “gustare com’è buono il Signore” (Sal 34,9; cfr. 1Pt 2,3), passando dal nutrimento del latte al cibo solido (cf. Eb 5,12-14), “!no a raggiun-gere la misura della pienezza di Cristo” (Ef 4,13). Tra le numerose

azioni svolte dalla parrocchia, “nessuna è tanto vitale o formativa della comunità quanto la celebrazione domenicale del giorno del Signore e della sua Eucaristia”». (CEI, Educare alla vita buona del Vangelo, Orientamenti pastorali dell’Episcopato italiano per il decen-nio 2010-2020, n. 39)

In questo orizzonte, è ancor più chiaro - come ama ricordare il nostro Arcivescovo mons. Francesco Cacucci - che l’intero anno liturgico è itinerario di fede e di vita, e perno della catechesi permanente di tutta la Comunità cristiana.

In particolare, durante quest’anno in cui ricordiamo il IV centenario del Semi-nario Arcivescovile di Bari, l’intera Comunità ecclesiale è invitata a diventare “Comunità che educa alla risposta”. Percorreremo il nuovo anno liturgico risco-prendo la Chiamata di Dio rivolta sempre a tutti e a ciascuno, facilitando l’ascolto della sua Voce soprattutto nelle generazioni più giovani e imparando a rispon-dere al Signore con gioia e per amore. Questo è a"dato all’impegno pastorale di tutti, consapevoli però che nella liturgia c’è una potenzialità che non viene semplicemente dall’agire umano, ma prima ancora e soprattutto dall’agire di Dio che fa di essa il luogo educativo primario alla fede e alla vocazione dei credenti.

A tal !ne, nella Guida liturgica di quest’anno - nell’introduzione e all’inizio dei Tempi Forti - sono stati riportati alcuni articoli della rivista “Vocazioni” (Anno 1993 n. 2) sul rapporto tra liturgia e vocazione, “per aiutare gli educatori alla fede a celebrare i misteri della chiesa perché nutrano ed educhino la fede e la voca-zione di tutto il popolo di Dio e, in esso, in particolare delle giovani generazioni”.

Le immagini scelte riproducono alcuni “disegni” di Bartolomeo Castellano che negli anni scorsi hanno accompagnato le tappe del cammino vocazionale

Page 4: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

(ammissione agli ordini sacri, mini-steri, ordinazioni diaconali e presbi-terali) di molti giovani, oggi sacer-doti, della nostra Diocesi. Non è solo un ricordo ma una testimonianza

che da un lato rinnova la gratitudine a Dio per i suoi doni, dall’altro sostie-

ne l’invocazione per una fecondità vo-cazionale sempre più ricca nella nostra

Chiesa Locale.

La Guida liturgica e Agenda pastora-le, o#rendo le indicazioni quoti-diane per la preghiera liturgica comunitaria e personale con gli appuntamenti formativi della Comunità diocesana, scandisce i tempi e i modi della preghiera e della vita ecclesiale. Infatti, come ogni anno, riporta, giorno per gior-no, oltre alle indicazioni del Calen-dario Proprio della nostra Dioce-si (che nelle feste e nelle memoria obbligatorie integrano totalmente il Calendario universale), anche gli appuntamenti e gli impegni che animano la vita diocesana, il ricor-do dell’anniversario di Dedica-zione delle Chiese parrocchiali, gli anniversari dell’Ordinazione sacerdotale dei presbiteri della nostra Diocesi, dei religiosi parro-ci, e dell’Ordinazione dei diaconi permanenti.

Questo prezioso strumento ac-compagni la nostra Comunità ec-clesiale nel suo insieme e ciascun fedele personalmente ad acco-gliere la ricchezza della Parola, a lasciarsi plasmare dalla forza dei Sacramenti e a vivere la Carità.

Sac. Mario Castellano Direttore dell’U"cio liturgico

Page 5: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

LITURGIA: LUOGO EDUCATIVO PRIMARIO ALLA FEDE E ALLA VOCAZIONEdi Italo Castellani

Può sembrare scontata la naturale correlazione tra liturgia, fede e vo-cazione. A me pare tuttavia che, nella vita delle nostre comunità cri-stiane, sia necessario un impegno sempre nuovo perché la liturgia sia davvero il luogo educativo primario alla fede e alla voca-zione dei credenti. Qui si intende o#rire contenuti, orienta menti e proposte per aiutare gli educato-ri alla fede a celebrare i misteri della chiesa perché nutrano ed educhino la fede e la vocazione di tutto il popolo di Dio e, in esso, in

particolare delle giovani generazioni.

“La Liturgia è l’espressione più alta della preghiera della chiesa, che si apre al dono delle divine chiamate”1: a

quali condizioni, nella vita delle nostre comunità, la liturgia è scuola permanente di educazione alla fede e scuola ininterrotta di sensibi-lizzazione e crescita vocazionale?

“La prima occasione di catechesi è o#erta dalla Liturgia”2: le celebrazioni liturgi-che, che scandiscano la vita feriale e festiva del popolo di Dio, a quali condi-zioni sono luogo di annuncio vocazionale?

“Il punto di partenza della pedagogia vocazionale si trova ordinaria mente in co-munità cristiane sensibilizzate mediante la parola di Dio, i sa cramenti, la preghie-ra...” 3: di fatto, la celebrazione liturgica e l’anno li turgico, a quali condizioni interpellano e accompagnano vocazionalmente soprattutto le giovani ge-nerazioni?

Rispondere a questi interrogativi è possibile, nella misura in cui in noi educatori alla fede c’è una risposta sapiente ad un interrogativo a monte del tema che stia-mo qui trattando e, per certi aspetti, sempre a monte del nostro servizio: quali sono gli itinerari educativi fondamentali della chiesa? Tornando a noi, i sacra-

Page 6: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

menti e l’anno liturgico sono gli itinerari educativi alla fede e alla vocazione per eccellenza, che appartengono al tesoro educativo originale della chiesa, at-tingendo alla “economia sacramentale”, cioè a quel “complesso di segni che signi-!cano e danno la grazia, visti co me realtà complessiva che sgorga dalla Pasqua di Gesù ed esprime lungo i tempi dell’esistenza umana e a favore dell’uomo la sacramentalità della chiesa” 4.

I SACRAMENTI: UN ITINERARIO VOCAZIONALE

“È infatti nella successione dei sacramen-ti che si realizza la !gura di “itinerario”, dal battesimo !no alla pienezza eu-caristica, che è segno del banchet-to eterno, meta di ogni cammino educativo cristiano” 5.

Inseriti nell’economia di sal-vezza per il sacramento del battesimo, un “inizio fon-dante”, tutta la vita cristia-na porta a maturazione ciò che è seminato nel batte-simo stesso. Ritengo utile, dal punto di vista vocazio-nale, sottolineare un’analo-gia tra l’itinerario educati-vo naturale della persona umana e l’itinerario educa-tivo pasquale, che la Trinità re-alizza a bene!cio di ogni uomo che si apre alla Grazia.

“L’itinerario educativo naturale della persona umana comprende un inizio fon-dante (la nascita), una meta (la maturità vocazionale nella comunione con gli al-tri), e delle tappe (decisioni esistenziali ecc.)”6. “L’itinerario educativo pasquale, che il Padre realizza per Cristo nello Spirito a bene!cio di ogni uomo che crede, si compie nell’economia sacramentale attraverso un inizio fondante (il battesimo), una meta (l’eucaristia) e delle tappe”7. L’itinerario educativo naturale e l’itinerario educativo pasquale, a ben pensare, sono lo stesso itinerario che accompagna il credente a prendere coscienza e a maturare la vita come vocazione.

Si ripete spesso che vita e vocazione cristiana sono un binomio insci dibile e la per-sona il luogo teologico naturale ove vita e vocazione trovano unità, sintesi, verso la piena maturazione umana e cristiana.

Page 7: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

Dio, nell’economia sacramentale a"data alla chiesa, chiama a salvezza il suo po-polo e lo conduce: Dio, quindi, è primo ed unico grande educatore vocaziona-le del suo popolo proprio nell’itinerario sacramentale. L’itinerario sacramenta-le - attingendo all’economia salvi!ca, di cui se il battesimo è un inizio fondante”, l’Eucaristia è “il culmine della vita cristiana ed ecclesiale” - nutre e accompagna nell’uomo credente la maturazione e la sintesi tra vita nella fede e vocazione.

Per gli educatori alla fede è davvero esaltante pensare che tutta la vi ta cristiana, nella celebrazione dei segni della salvezza che comunicano la vita, porta a matu-razione ciò che è seminato nel battesimo e che la grazia battesimale orienta la vita del cristiano verso la maturità personale, quin di verso la scelta vocazionale.

I sacramenti come “itinerario vocazionale” - sul piano salvi!co ed educativo dell’uomo - se da una parte nutrono la maturazione nella fede della persona dall’altra ne accompagnano e scandiscono dunque la sua maturazione voca-zionale.

“Le ‘tappe’ dell’esistenza redenta comprendono il continuo superamento delle re-sistenze insite nella !nitudine e nella peccaminosità dell’uo mo attraverso un iti-nerario penitenziale permanente, di cui è segno e stru mento la ‘riconciliazione’, e l’insieme delle decisioni esistenziali e fonda mentali che vanno dalla consapevole e matura adesione alla condizione di discepoli di Cristo nell’evento sacramenta-le della ‘confermazione’, alle decisioni più propriamente ‘situate’ cioè del seguirlo nella vita del ‘mini stero ordinato’ per ripresentare in se stessi Cristo capo del corpo ecclesia le, segno e servo dell’unità, o in quella del sacramento del ‘matrimonio’, !gura dell’unione tra Cristo e la Chiesa, o in quella della consacrazione a Dio con cuore indiviso, che non richiede un particolare segno sacramen tale, perché è sem-plicemente un’espressione radicale dell’appartenenza battesimale ed eucaristica al Dio vivo” 8.

Da queste brevi annotazioni emerge come l’economia sacramentale - nella mi-sura in cui è vissuta in pienezza e nella misura in cui è proposta come itinera-rio educativo - è la forma più completa che la Chiesa ci o"re per vivere l’itine-rario salvi!co attraverso il quale la persona matura una fondata e motivata risposta alla chiamata personale del Signore.

Queste considerazioni ci portano a dedurre, sul piano dell’azione pastorale della comunità cristiana, la necessità di un maggior impegno educativo, soprattutto tra le giovani generazioni, perché i sacramenti siano celebrati e vissuti con sempre maggiore consapevolezza, perché il progetto pedagogico dell’amore divino possa alimentare e motivare la risposta vo cazionale del credente.

Page 8: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

L’ANNO LITURGICO: UN ITINERARIO VOCA#ZIONALE

Siamo tutti consapevoli che l’anno liturgico è il cammino ecclesiale per eccellenza che, con sa-

pienza, accompagna la comunità cristiana nel suo insieme e ciascun fedele personalmente

ad accogliere la ricchezza del la Parola, la forza dei Sacramenti ed a vivere la Carità.

Siamo anche consapevoli che l’anno litur-gico ha in sé la forza peda gogica di so-

stenere i credenti a tradurre nel vivere quotidiano i grandi eventi salvi!ci di

Dio, riproponendo i misteri princi-pali della salvezza, ri chiamando

continuamente l’itinerario sa-cramentale, sottolineando le

grandi virtù morali e teolo-gali di Maria e dei Santi.

Perché è opportuna una “let-tura vocazionale” dell’anno liturgico

così che sia un vero e proprio itinera-rio vocazionale per la comuni-tà cristiana? Per comprendere

sempre più e sempre meglio che “l’anno liturgico è scuola del divenire

discepoli, ambito in cui si apprende e si vive in progressione la possibilità della sequela di Cristo...”: alla scuola della Parola si apprende l’arte del farsi seguaci del Maestro.

Per un pastore, la consape volezza che questa è l’esperienza in atto nello svolgersi annuale delle cele brazioni ha la forza dell’intuizione programmatica. Ancor prima di deci dere come mediare, di domenica in domenica, la ricchezza della Parola che viene proclamata, egli sa in che direzione camminare, a quale espe rienza introdur-re. Il farsi discepoli è imperativo interno al senso stesso dell’anno liturgico, capace di reale forza aggregante. A esso vanno ricon dotte e da esso provengo-no le esperienze spirituali che via via accompa gnano il cammino delle comunità: penso, ad esempio, a scelte esemplari di dedizione e di servizio; alle molteplici maniere in cui prende forma il volontariato tra i credenti; ad alcune signi!cative scelte vocazionali, ecc. “Il costante rimando al discepolato fatto a tutti e per tutti celebrato, aiute rebbe, in particolare, a non ritenere tutto ciò come un compito pro-prio degli anni giovanili della vita trascorsi in comunità: passi come questi so no, in realtà, scelte conseguenti al fatto del sentirsi continuamente coin volti in un itinera-rio che propone il Signore come Maestro della propria esistenza”9.

Page 9: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

In questa prospettiva l’anno liturgico - come scuola permanente per crescere verso l’età adulta nella fede - accompagna nel discernimento e maturazione vocazionale la persona credente: “come la presenza storica di Gesù fa crescere nel discepolato, e “i dodici” nella quotidiana familiarizzazione con il Maestro, vanno formandosi gradualmente secondo le esigenze della sequela, così la presenza di Cristo, nel segno dell’anno litur gico, fa crescere tutta la comunità cristiana e, in essa, ciascun credente se condo la propria vocazione speci!ca”10.

Non sto qui ad approfondire la naturale dimensione vocazionale pro pria dei “tem-pi forti” dell’anno liturgico: è quanto, in modo quali!cato, o#rono gli ottimi contri-buti degli esperti nella rubrica “orientamenti” che segue. Mi permetto solo richia-mare, quasi per o#rirne una sintesi e una gri glia di lettura, la forza vocazionale dei tempi liturgici che scandiscono l’anno liturgico stesso:

l’avvento, tempo di attesa, come itinerario educativo anche attraverso i modelli, proposti nella liturgia, che sanno vivere l’attesa del Signore (Isaia, Giovanni Battista, Maria) per una ri$essione soprattutto per le giovani ge-nerazioni sulla vita di fronte al fu turo, sulla vocazione come attesa;

la quaresima, in considerazione che l’incontro e l’esperienza di Cristo è sem-pre coinvolgente e sconvolgente come per tutti i discepoli del Vangelo, come itinerario vocazionale che sottolinea le esigenze della sequela;

la Pasqua che nel Risorto celebra il mistero e la vocazione dell’uomo nuovo, come itinerario in cui la vocazio ne e le vocazioni cristiane si modellano e si misurano essenzialmente nel l’“essere per”; come nell’esperienza di Cri-sto che si dona totalmente;

la Pentecoste, tempo dello Spirito Santo, come itinerario di discernimen-to e risposta vocazionale a servizio della missione della Chiesa che è per l’umanità.

I sacramenti e l’anno liturgico dunque portano in sé naturalmente e senza al-cuna forzatura i “contenuti” e il “metodo” per un cammino vocazionale nella comunità cristiana.

Note

1) Congregazione per l’Educazione Cat-tolica, II Congresso Internazionale per le Vo cazioni, Documento Conclusivo, Roma 1982, n. 19. 2) Ivi, n. 28. 3) Ivi, n. 48. 4) C.M. Martini, Itinerari educativi, in Pro-grammi pastorali diocesani 1980-1990, EDB 1990, p. 498.

5) Ivi, p. 498. 6) Ivi, p. 498. 7)Ivi, p. 502. 8) Ivi, p. 503. 9) Ivi, p. 508. 10) Centro Regionale Vocazioni Piemonte, Vocazione, misura di maturità della Chiesa locale, Collana Proposte, n. 2 p. 9.

Page 10: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

Solennità e feste delle comunità parrochiali della Diocesi

Anniversario consacrazione (benedizione) delle chiese

Appuntamenti ed eventi di rilievo

Anniversario di ordinazione sacerdotale

Anniversario di ordinazione diaconale

LegendaPer rendere più agevole e immediata la lettura, si sono utilizzati i seguenti simboli

Page 11: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TE

MP

O D

I A

VV

EN

TO

Page 12: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

Indicazioni liturgiche

Il Tempo di Avvento comincia dai primi Vespri della domenica che capita il 30 novembre o è la più vicina a questa data, e termina prima dei primi Vespri di Natale. E’ caratterizzato da un duplice itinerario - domenicale e feriale - scandito dalla proclamazione della parola di Dio.

Da diversi anni, molte Comunità vivono l’inizio del nuovo anno liturgico con la celebra-zione solenne dei Primi Vespri della Prima Domenica di Avvento. L’Arcivescovo presiede questa celebrazione in qualche vicaria della Diocesi. E’ certamente una iniziativa da inco-raggiare come celebrazione inaugurale del nuovo anno liturgico.

Lezionario festivo: Anno B

Lezionario feriale: Tempo di Avvento

Liturgia delle Ore: Volume I

Colore liturgico: Viola (nella III domenica si può usare il colore Rosa)

Commemorazione delle memorie dei Santi

Nelle ferie dal 17 al 24 dicembre, le memorie dei Santi, sia obbligatorie che facoltative, si possono solo commemorare, tanto nella Messa quanto nella Liturgia delle ore, secondo le indicazione date ai riferimenti [7] e [F] del Prontuario.

Celebrazione del matrimonio

E’ consentita la celebrazione del matrimonio, sia durante la Messa che nella Liturgia della Parola. Tuttavia si raccomanda agli sposi di tener conto della particolare natura di questo tempo liturgico.

Fiori e strumenti musicali

E’ consentito l’uso dei !ori per l’ornamento dell’altare. E’ pure consentito il suono dell’or-gano o di altri strumenti musicali. Il tutto però si faccia con moderazione, tenendo conto della particolare indole dell’Avvento, per non anticipare la gioia piena della celebrazione del Natale del Signore.

Page 13: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

AVVENTO#NATALE: TEMPO FORTE DI ANNUNCIO E ACCOGLIENZA VOCAZIO#NALE di Pietro Gianola

L’intero Anno Liturgico è un itinerario di fede ecclesiale e può guidare un cam-mino di vocazione e missione dentro la comunità cristiana, per ogni mem bro di essa, adulto e giovane.

Il Tempo Liturgico di Avvento e Natale, per il fondamentale signi !cato del suo Miste-ro, è un eccezionale “evento vocazionale e mis sionario” e può facilmente tradursi per i giovani in “itinerario” di ispi razione e guida, chiamata e rispo sta. Basta che col-leghino la narra zione potente del primo accadere storico di quei Misteri con la sua permanente attuazione e"cace li turgica e sacramentale lungo i se coli, !no a oggi e sempre, annuale, locale, comunitaria, personale. Ancora attesa di invocazione, Av vento, Natale.

UNA TEMATICA VOCAZIONALE FON#DAMENTALE

Celebriamo la liturgia del pri mo lungo Avvento che ha prepara to il Natale del Signore nella pie nezza dei tempi. Cele-briamo la li turgia del primo Natale che è stato insieme punto di arrivo del lungo cammino di preparazione, pienez za di accadimento e partenza del grande pro-getto missionario della Chiesa nei secoli. Apriremo possi bilità privilegiate vocazio-nali e missionarie.

O#riamo ai giovani luoghi e tempi di me-ditazione, di appello, di proposta. Potran-no maturarvi risposte di esplorazione, di ri$es sione, di attrazione, ipotesi e opzioni, in condizioni di chiarezza e forza avvin-centi e convincenti, di adesione respon-sabile, attuatrice, in molte direzioni.

La liturgia del Mistero di Avvento e Nata-le invita a immer gersi nei grandi temi del progetto originale della creazione, della

ca duta e della promessa, dell’allean za o#erta a Israele e per suo mezzo a tutti i popoli, della redenzione. Vi è dominante il tema della salvez za, !no a una nuova santità. Uo mini e Donne di Dio sono stati chiamati a collaborare alla sua at tuazione prima di Cristo, attorno a Cristo, dopo Cri-sto.

La meditazione si distende ai temi del-la storia dell’Uomo, degli Uomini, della Umanità, alla pro pria storia personale. Dalla crea zione a Cristo: il buio dei tem-pi, la rivelazione dell’alleanza, l’annun cio dei profeti, i pochi in attesa e in ascolto, disponibili ad accogliere la continuità e la novità di Cristo, ad aderire, a prendere una parte atti va. Cristo vocazione e mis-sione del Padre per progetti di Amore di ve rità, perdono, salvezza, progetti di Popolo, Chiesa, Regno nel e per il Mon-do. Progetti avviati, in corso, non ancora !niti, bisognosi di ade sioni generose per prolungarli, per completarli. Perciò carichi di chia mata, di proposta secondo talenti, intenzioni, ispirazioni, situazioni ed espe-rienze.

La liturgia approfondisce e coltiva gli at-teggiamenti interiori che meglio fanno vivere l’Avvento e celebrare il Natale. La ri$essione attenta, sapien te, critica, anche so#erta. La vigi lanza nella preghiera, l’a-pertura at tenta e disponibile a riconosce-re i “segni” del Signore che viene e vi sita. La invocazione d’attesa, pri ma lontana, poi vicina e sicura. La necessità della con-versione per ri conoscere Gesù e per capi-re i signi !cati della sua venuta, della sua o# erta, della sua proposta di accetta zione della legge di amore povero e per i poveri, per aderirvi.

Sono proposti alcuni temi: te nersi pronti, aspettando Cristo, Si gnore della pace, li-beratore, Dio con noi, redentore, che vie-ne per la gioia dei poveri. Dio che salva, Fi glio di Maria, perciò veramente Uomo e per gli Uomini. Verbo che incarna la sua divinità e si fa Uomo per noi. Lo dà al

Page 14: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

mondo Maria perché sia la nostra pace. Ha la missione di essere il volto visibile di Dio Padre. Intende rivelarsi a tutti i popoli. Riceve nel Battesimo la sua esplicita voca-zione e missione.

È LITURGIA DELICATAMENTE UMANA E DIVINA

È piena della presenza attiva di Dio, del Dio di amore per gli uo mini, per i popoli, per tutti i popo li; del Dio di verità, amore, poten za, ma anche di misericordia, di pro-getti di annuncio e di salvezza. L’annuncio narrativo, celebrativo, progressivo, propo-ne un arco di avvio, un cammino, tappe e arrivi per la ripartenza de!nitiva dopo il tempo di Natale.

È liturgia colma di realismo umano. Vite umane in ricerca aper ta e disponibile. L’Uomo e la Vita vissuti come luoghi del-la “invoca zione” di qualcuno che abbia la missione di fornire vie di soluzione ade-guata. Invocazione che nasce nell’umano, ma si slancia oltre l’u mano, perché già spesso delusa dalle soluzioni puramente umane. La liturgia di Avvento-Natale è spesso liturgia di avvicinamento, di venu-ta, di vi sita, di dono, di permanenza. Per-ciò si fa invocazione. “Vieni Signo re Gesù”. Per ognuno, per gli altri, la chiesa, il mon-do...

È LITURGIA CONVOCANTE

La liturgia di Avvento-Natale o#re tempi e luoghi di con-vocazione, per condividere insieme situazione e prospettiva, momen-ti comunitari dell’emergere dei bisogni, delle at tese, delle ricerche, dell’attuazione dei progetti di Dio.

Oggi moltissime persone vivo no l’attesa, il desiderio, la prepara zione per qualcosa che ancora non sono e non hanno. So-prattutto i giovani. Dopo il tumulto estivo, amano fermarsi a ri$ettere sulla vi ta, il suo presente, le sue speranze future. Vivono in attesa attiva, in ricerca e progettazione, potenzial mente in discernimento d’una

pro pria vocazione e missione. Cercano luoghi, tempi, forme fertili di ac coglienza, dove siano possibili in contri di prepara-zione natalizia, di !ne anno, di bilancio e di ripresa, in atteggiamento che ben può risol versi come progettazione del futu ro attorno a Cristo.

Utilizzano la Parola di Dio così come vie-ne proposta nella li turgia di Avvento e Natale, ma pe netrano la grande potenza di chia mata e missione vocazionale gene-rale e speci!ca. In clima di silen zio, rac-coglimento, contemplazio ne di misteri intimi. Nella fram mentarietà dei desideri di#usi, emerge privilegiato “un deside-rio”: l’incontro con Cristo, gli in contri con Cristo.

CRISTO, LA MASSIMA FIGURA DI VO#CAZIONE E MISSIONE

L’evento di Natale può risul tare decisivo nella vita di una per sona, di un giovane o ragazzo se vi colloca l’avvio di un “incon-tro” che decide la vita. Può essere la espe-rienza natalizia dell’Uomo Dio Gesù, Uomo tra gli uomini, per essi davanti a Dio, nella Chiesa e per il Mondo. La liturgia ne o#re il Mistero nelle celebrazioni. Mistero da me-ditare, capire, seguire nella sua vi cenda di vocazione e missione negli eventi di incarnazione, manifesta zione, redenzio-ne missionaria. Esperienza di Cristo che è vocazione-missione centrale, uni versale, assoluta. Ma solo iniziata e in corso di at-tuazione mediante continue vocazioni e missioni, so prattutto giovanili, mediante nuo ve adesioni e vari prolungamenti.

MARIA, FIGURA SOMMA DI VOCAZIO#NE E MISSIONE

Maria (celebrata con opportu na accentua-zione nell’inciso della Immacolata), emer-ge nella liturgia di Avvento e Natale come !gura di universale Vocazione e Missione, con un signi!cato che è insieme unico e meravigliosamente imitabi le di maternità Verginale, vocazio nale e missionaria...

Page 15: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

È la Madre-Vergine salutata e annunciata piena di Grazia, in ri cerca e attesa della volontà di Dio. La sua vocazione è nasco-sta nel Mistero eterno di Dio creatore del-l’uomo in condizione di in!nità e salvezza !liale, dopo la caduta, senza pentimenti e rinunzie. La ele zione diventa vocazio-ne esplicita quando l’angelo del Signore gliene porta l’annuncio.

Brilla lo stile vocazionale e missionario di Dio che parte da do ni di alta qualità, comunica un di segno che è progetto e sempre mis sione e incarico per suo Po-polo, con disegni di amore, di chiamata a un consenso. Permette la ri$es sione. Dà la necessaria dimostra zione, garanti-sce la assistenza. Così in Maria sboccia il con senso libero: “si compia in me la sua parola”. La risposta a Dio è per operare cose importanti, por tarsi nel cuore della salvezza, fare emergere l’immagine di Dio che ogni uomo porta in sé.

La liturgia mariana di Avven to e Natale propone il modello uni versale tipico di ogni vocazione missione cristiana: esse-re disponi bili e in intelligente attesa, ri-cevere un annuncio divino, concepire e maturare Gesù, darlo alla luce del Mondo, accompagnarne gli svilup pi, partecipare ai momenti quoti diani e forti, attuando in pienezza, verginale, povera, ubbidien-te, la vocazione-missione di varia mater-nità, di generazione e dono al Mondo, di ri$essione che permette di maturare nel corso degli avveni menti che permettono di assumere con maturità ogni compito futuro.

ALTRE FIGURE VOCAZIONALI

Isaia, chiamato e mandato a preparare i Misteri, ma anche a fornire testi e mes-saggi di com prensione e adesione in ogni tem po, oggi a noi.

Giuseppe, la vocazione e mis sione accan-to a Maria e Gesù, per condividerne, cu-stodirne, proteg gerne i Misteri.

Giovanni emerge nella liturgia con vo-cazione e missione di prepa ratore che scava dentro le anime, l’animatore e pri-mo accompagna tore a Gesù mediante la testimo nianza, la proposta e la indicazio-ne, la guida, l’interpretazione.

Zaccaria, Elisabetta, Simeo ne, la profetes-sa Anna, ciascuno con un compito di par-tecipazione attiva al disegno del Padre.

I poveri sono in bisogno e at tesa. Gesù, con Maria e Giuseppe, condivide la loro condizione (Na scita a Betlemme pove-ro tra loro). Venuto per i poveri, ne fa i primis simi chiamati e inviati per l’annun-cio. I sapienti in attenta e interro gante osservazione di segni di avve nimenti e di direzione, di cammi no, di incontro, sono altre !gure di vocazione e missione. Con loro tut ti noi. Genti lontane cercano, scru-tano, leggono i segni, credono, si metto-no in cammino, portano doni simbolici che lasciano davanti a Gesù, ritornano con grazie che se gneranno la vita (Epifa-nia). Le folle attendono un annun cio di salvezza (Battesimo di Gesù, Cana). Gesù si fa carico dei loro bisogni profondi di perdono presso Dio.

La liturgia del tempo si chiude con l’im-mediato accenno agli apo stoli e discepo-li, che ripartono da Gesù, ormai alla sua sequela, per conoscerlo, stare con lui, e matura re altre chiamate, altri invii...

PASTORALE VOCAZIONALE DI AV#VENTO E NATALE

Che cosa fare per o#rire ai giovani d’oggi esperienze liturgiche che siano veri luo-ghi di Pastorale vocazionale e perciò iti-nerari voca zionali crescenti e maturanti? Per gli adulti: o#erte di senso, conversio-ne e apertura più autenti ca. Per i giovani: progetti di vita, inviti d’invio; la vita come ricerca, attesa, invocazione, speranza, ve-nuta, incontro, coinvolgimento; l’avvio a Natale di programmi umani e divini. Per gli adolescenti: linguaggio di intimità coinvolgente, risonante. Per i bambini: la

Page 16: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

forma narra tiva del racconto, meraviglia, am mirazione e lode, ringraziamento; cre-scenti solidarietà e generosità natalizie.

È tempo di informazione e contempla-zione: lectio divina, let tura biblica, com-mentata, medita ta, attualizzata. Evitare un Natale consumisti co, esteriore che non coinvolge, fe sta, rito formale, super!ciale, este tico, desacralizzato, attivismo... natali-zio. Danno il senso giusto partico lari atten-zioni natalizie attraverso i quali il Signore parla e chiama: i poveri, i lontani, la pace, i fatti della storia, le condizioni della vi ta...

Attorno e dentro la liturgia di Avvento e soprattutto di Natale troveranno posto canti, movimen ti, espressioni gesti e sim-boli. Far celebrare nel Mistero l’av vio di un progetto che vuole un !u me di vocazioni e missioni per at tuarsi, carico di inviti per aderirvi. Si spiega la ripetizione annua le lungo le età, “!no alla età matu ra in Cristo” (cfr. Ef 4,13). In questa maniera si coinvol-gono nelle pro spettive natalizie l’espe-rienza e il dinamismo crescenti dei giovani che il Padre sta chiamando, l’insie me orga-nico del loro sistema vir tuoso spirituale e umano.

Il Natale deve essere celebrato come pe-dagogia cristocentrica che ha insieme la forza dell’esempio, dell’insegnamento, del comando e della perpetuazione, per rica-varne il potenziale vocazionale. L’evento del primo Avvento e Natale si pro lunga attraverso l’oggi di tutti i tempi e luoghi e diventa il domani vocazionale e missiona-rio. Voca zioni per la Liturgia di Avvento e Natale. La messe è molta, gli ope rai pochi. Pregate il Signore della messe.

Page 17: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI AVVENTO NOV

Messa vespertina (viola).Tutto come alla Messa di domani.Liturgia delle Ore: I Vespri della I Domenica di Avvento.

Visita Pastorale Parr. Sant’Andrea - Bari (25-28).

Primi vespri I domenica di AvventoInizio del nuovo Anno liturgico.

D27

S26

I DOMENICA DI AVVENTO - B (viola).Messa propria, Credo, pref. I o I/A dell’Avvento, ricordo della domenica nella preghiera eucaristica.LEZIONARIO DOMENICALE - ANNO BIs 63, 16-17.19; 64, 1-7; Sal 79, 2-3b.15-16.18-19; 1Cor 1, 3-9; Mc 13, 33-37.Non sono permessi altri formulari di celebrazioni, neppure nella Messa esequiale.Liturgia delle Ore: Dom. I settimana del salterio - U"cio della domenica.

Page 18: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI AVVENTONOV

SANT’ANDREA, APOSTOLO – Festa (rosso).Messa propria, Gloria, pref. degli Apostoli. LEZIONARIO DEI SANTIRm 10, 9-18; Sal 18, 2-5; Mt 4, 18-22.Liturgia delle Ore: U"cio della festa. All’Ora media ant. del tempo e salmi del mer. I sett.

BARI; BITONTO (Chiese parrocchiali di S. Andrea apostolo): SANT’ ANDREA, APOSTOLO - Solennità (rosso).

Don Donatello De Felice (2007). Scuola di pastorale sanitaria (30-1).

della I settimana di Avvento - Feria (viola).Messa propria, pref. I o I/A dell’Avvento. LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIIs 11, 1-10; Sal 71, 1-2.7-8.12-13.17; Lc 10, 21-24.Liturgia delle Ore: Mar. I sett. - U"cio della feria.

Consiglio Pastorale diocesano.Incontro accoliti istituiti.Adorazione Eucaristica Monastero di San Giuseppe - Bari.

della I settimana di Avvento - Feria (viola).Messa propria, pref. I o I/A dell’Avvento. LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIIs 2, 1-5; Sal 121, 1-2.4.6-9; Mt 8, 5-11.Liturgia delle Ore: Lun. I sett. - U"cio della feria.

Don Rocco D’Ambrosio (1987). Incontro sacerdoti del biennio.

M30

M29

L28

Page 19: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI AVVENTO DIC

S3

1G

San Francesco Saverio - Memoria obbl. (bianco).Messa mattutina propria, pref. I o I/A dell’Avvento o della memoria.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIIs 30, 19-21.23-26; Sal 146, 1-6; Mt 9, 35-10, 1.6-8.Liturgia delle Ore: !no a Nona Sab. I sett. - U"cio della feria o della memoria.

Chiesa San Francesco di Paola - Bari, 1965. Don E. Fernando Payagalarallage (1983). Giornata missionaria sacerdotale.

Incontro vocazionale gruppi “Samuel” e”Miriam”.

della I settimana di Avvento - Feria (viola).Messa propria, pref. I o I/A dell’Avvento. LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIIs 29, 17-24; Sal 26, 1.4.13-14; Mt 9, 27-31.Liturgia delle Ore: Ven. I sett. - U"cio della feria.

Chiesa Santissimo Sacramento - Bitonto, 2001.

della I settimana di Avvento - Feria (viola).Messa propria, pref. I o I/A dell’Avvento. LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIIs 26, 1-6; Sal 117, 1.8-9.19-21.25-27a; Mt 7, 21.24-27.Liturgia delle Ore: Giov. I sett. - U"cio della feria.

2V

Page 20: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI AVVENTODIC

II DOMENICA DI AVVENTO - B (viola).Messa propria, Credo, pref. I o I/A dell’Avvento, ricordo della domenica nella preghiera eucaristica.LEZIONARIO DOMENICALE - ANNO BIs 40, 1-5.9-11; Sal 84, 9-14; 2 Pt 3, 8-14; Mc 1, 1-8.Non sono permessi altri formu-lari di celebrazioni, neppure nella Messa esequiale.Liturgia delle Ore: Dom. II sett. - U"cio della domenica.

Anniversario dell’Ordinazione epi-scopale di S. E. Mons. Vito Angiuli, vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca.

Incontro vocazionale gruppo “Speranza”.

D4

Messa vespertina (viola).Tutto come alla Messa di domani.Liturgia delle Ore: I Vespri della II domenica di Avvento.

S3

Page 21: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI AVVENTO DIC

Sant’Ambrogio, vescovo e dottore della Chiesa - Memoria obbl. (bianco).Messa mattutina propria, pref. I o I/A dell’Avvento o della memoria. LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIIs 40, 25-31; Sal 102, 1-4.8.10; Mt 11, 28-30.Liturgia delle Ore: !no a Nona Mer. II sett. - U"cio della memoria.

BARI (Chiesa parrocchiale di S. Fara): SANTA FARA, VERGINE - Solennità (bianco). Chiesa Santa Fara - Bari, 1993. Padre Santino Maisano (1997), padre Mario Volpe (1999), don Domenico Pietanza

(2005).

Messa vespertina (bianco).Tutto come alla Messa di domani.Liturgia delle Ore: Primi Vespri della Solennità dell’Immacolata.

SAN NICOLA, VESCOVO - Festa (bianco).Patrono della Regione, della Città, dell’Arcidiocesi e della Provincia di Bari.Messa dal Proprio diocesano, pp. 49-54. LEZIONARIO DAL PROPRIO DIOCESANO, pp. 95-102.Is 49, 1-6 opp. Is 49, 8-13. Sal 88 opp. Sal 22. Ef 4, 1-13 opp. Gc 2, 14-26. Lc 12,35-40 opp. Gv 21,15-19.Liturgia delle Ore: dal Proprio diocesano, pp. 97-114.

BARI (Ponti!cia Basilica di S. Nicola e nelle Chiese della Città); BARI-CATINO, ADELFIA- MONTRONE, MOLA DI BARI, TORITTO E TORRE A MARE (Chiese parrocchiali di S. Nicola): SAN NICOLA, VESCOVO - Solennità (bianco). Nel Calendario universale è memoria facol-tativa ma nelle Chiese dell’Arcidiocesi, della Provincia e della Regione è festa (bianco).

Don Nicola Bux (1975).

della II settimana di Avvento - Feria (viola).Messa propria, pref. I o I/A dell’Avvento. LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIIs 35, 1-10; Sal 84, 9-14; Lc 5, 17-26.Liturgia delle Ore: Lun. II sett. - U"cio della feria.

Chiesa S. Maria del M. Carmelo - Bari, 1961. Chiesa S. Andrea Apostolo - Bitonto, 1964. Don Francesco Saracino (1976). Consulta diocesana pastorale familiare.

Incontro sacerdoti del biennio.

5L

6M

M7

Page 22: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI AVVENTODIC

della II settimana di Avvento - Feria (viola).Messa mattutina propria, pref. I o I/A dell’Avvento. LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTISir 48, 1-4.9-11; Sal 79, 2-3b.15-16.18-19; Mt 17, 10-13.Liturgia delle Ore: !no a Nona Sab. II sett. - U"cio della feria.

GRUMO APPULA (Chiesa parrocchiale di S. Maria di Monteverde); MOLA DI BARI (Chiesa parrocchiale di Santa Maria di Loreto): SANTA MARIA DI LORETO, Solennità (bianco).

Incontro vocazionale gruppo “Eccomi”.

S10

V9 della II settimana di Avvento - Feria (viola),

oppure San Juan Diego Cuauhtlatoatzin - Memoria fac. (bianco).Messa della feria o della memoria, pref. I o I/A dell’Avvento o della memoria. LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIIs 48, 17-19; Sal 1, 1-4.6; Mt 11, 16-19.Liturgia delle Ore: Ven. II sett. - U"cio della feria o della memoria.

Antonio Verzino (2007). Ritiro spirituale unitario del Clero.

IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA - Solennità (bianco).Messa propria, Gloria, Credo, pref. proprio.LEZIONARIO DEI SANTI O FESTIVOGn 3, 9-15.20; Sal 97, 1-4; Ef 1, 3-6.11-12; Lc 1, 26-38.Non sono permessi altri formulari di celebrazioni, neppure nella Messa esequiale.Liturgia delle Ore: U"cio della solennità.

BARI, ADELFIA-CANNETO, MODUGNO E PALOMBAIO (Chiese parrocchiali dell’Immaco-lata): IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA B. VERGINE MARIA. Tutto come nel Calendario universale.

Chiesa San Marcello - Bari, 1989. Don Angelo Ranieri (2000).

8G

Page 23: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI AVVENTO DIC

10S

11D

III DOMENICA DI AVVENTO - B (rosa).Domenica “Gaudete”Messa propria, Credo, pref. II o II/A dell’Avvento, ricordo della domeni-ca nella preghiera eucaristica.LEZIONARIO DOMENICALE - ANNO BIs 61, 1-2.10-11;Sal Lc 1, 46-50.53-54; 1Ts 5, 16-24; Gv 1, 6-8.19-28.Non sono permessi altri formulari di celebrazioni, neppure nella Messa esequiale.Liturgia delle Ore: Dom. III sett. - U"cio della domenica.

Chiesa S. Maria del Soccorso - Noicàt-taro, 2000.

Messa vespertina (rosa).Tutto come alla Messa di domani.Liturgia delle Ore: I Vespri della III domenica di Avvento.

Page 24: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI AVVENTODIC

della III settimana di Avvento - Feria (viola),oppure B. V. Maria di Guadalupe - Memoria fac. (bianco).Messa della feria o della memoria, pref. I o I/A dell’Avvento o della memoria. LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTINm 24, 2-7.15-17a; Sal 24, 4-9; Mt 21, 23-27.Liturgia delle Ore: Lun. III sett. - U"cio della feria o della memoria.

Giovanni Caradonna, Giacomo Leuzzi (2010). Consulta Comunicazioni sociali.

Incontro interreligioso “Mai senza l’altro”.

Santa Lucia, vergine e martire - Memoria obbl. (rosso).Messa della memoria, pref. I o I/A dell’Avvento o della memoria. LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTISof 3, 1-2.9-13; Sal 33, 2-3.6-7.17-23; Mt 21, 28-32.Liturgia delle Ore: Mar. III sett. - U"cio della memoria.

GIOIA DEL COLLE (Chiesa parrocchiale di S. Lucia): SANTA LUCIA, VERGINE E MARTIRE - Solennità (rosso).

Giacomo Eugemio Canizza, Franco Genchi, Vito Lupis (2008), Giuseppe Delle Grazie (2009).

San Giovanni della Croce, sacerdote e dottore della Chiesa - Memoria obbl. (bianco).Messa propria, pref. I o I/A dell’Avvento o della memoria. LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIIs 45, 6b-8.18.21b-25; Sal 84, 9-14; Lc 7, 19-23.Liturgia delle Ore: Mer. III sett. - U"cio della memoria.

Scuola di pastorale sanitaria (14-15).

M14

M13

L12

Page 25: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI AVVENTO DIC

della III settimana di Avvento - Feria (viola).Messa propria, pref. I o I/A dell’Avvento. LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIIs 54, 1-10; Sal 29, 2.4-6.11-13; Lc 7, 24-30.Liturgia delle Ore: Giov. III sett. - U"cio della feria.

Adorazione Eucaristica Vocazionale. Incontro Diaconi. Incontro vocazionale gruppo “Se Vuoi”.

G15

FERIE DI AVVENTO DAL 17 AL 24 DICEMBREDal 17 al 24 dicembre tutte le parti proprie sia della Messa che della Liturgia delle Ore si prendono dai giorni !ssi del mese, omettendo quelle assegnate alla III e IV settimana di Avvento.Le letture della Messa assegnate ai singoli giorni, se vengono omesse per la coincidenza della domenica, possono essere riprese o anticipate in altro giorno, soprattutto in sostitu-zione di letture identiche a quelle già fatte in domenica. Per quanto riguarda in particola-re la Liturgia delle Ore (i cui testi si trovano dopo la IV Domenica di Avvento):- all’Invitatorio si usa l’antifona Vicino è il Signore;- gli Inni, le letture, i responsori, i versetti, l’orazione sono propri;- le antifone delle Lodi e dei Vespri sono proprie;- al Magni!cat si usano le antifone maggiori “O”;- le invocazioni delle Lodi e le intercessioni dei Vespri sono proprie.

della III settimana di Avvento - Feria (viola).Messa propria, pref. I o I/A dell’Avvento. LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIIs 56, 1-3.6-8; Sal 66, 2-3.5.7-8; Gv 5, 33-36.Liturgia delle Ore: Ven. III sett. - U"cio della feria.

Incontro sacerdoti del decennio.Incontro gruppo “Figli in cielo”.

V16

Page 26: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI AVVENTODIC

IV DOMENICA DI AVVENTO - B (viola).Messa propria, Credo, pref. II o II/A dell’Avvento, ricordo della domenica nella preghiera euca-ristica.LEZIONARIO DOMENICALE - ANNO B2Sam 7, 1-5.8-12.14.16; Sal 88, 2-5.27.29; Rm 16, 25-27; Lc 1, 26-38.Non sono permessi altri formulari di celebrazioni, neppure nella Messa esequiale.Liturgia delle Ore: salmi e can-tico della Dom. IV sett. - U"cio della domenica con le parti proprie del 18 dicembre.

Don Michele Leopardi (1954).

D18

Feria di Avvento (viola).Messa mattutina propria del 17 dic. con pref. II o II/A dell’Avvento.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIGn 49, 2.8-10; Sal 71, 1-4.7-8.17; Mt 1, 1-17. Liturgia delle Ore: !no a Nona salmi e cantico del Sab. III sett. e Proprio del 17 dicembre.

Messa vespertina (viola).Tutto come alla Messa di domani.Liturgia delle Ore: I Vespri della IV domenica di Avvento.

S17

Page 27: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI AVVENTO DIC

Feria di Avvento (viola).Messa propria del 19 dic. con pref. II o II/A dell’Avvento.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIGdc 13, 2-7.24-25a; Sal 70, 3-6.16-17; Lc 1, 5-25.Liturgia delle Ore: salmi e cantico del Lun. IV sett. e Proprio del 19 dicembre.

Chiesa Sant’Andrea - Bari, 2010. Incontro Delegati parrocchiali per l’Ecumenismo.

L19

Feria di Avvento (viola).Messa propria del 21 dic. con pref. II o II/A dell’Avvento.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTICt 2, 8-14; Sal 32, 2-3.11-12.20-21; Lc 1, 39-45.Liturgia delle Ore: salmi e cantico del Mer. IV sett. e Proprio del 21 dicembre.

Chiesa Maria SS. del Carmine - Sannicandro di Bari, 1958. Incontro Animatori vocazionali.

Feria di Avvento (viola).Messa propria del 20 dic. con pref. II o II/A dell’Avvento.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIIs 7, 10-14; Sal 23, 1-6; Lc 1, 26-38.Liturgia delle Ore: salmi e cantico del Mar. IV sett. e Proprio del 20 dicembre.

Don Giovanni Castoro (1958). Preghiera per la pace con Pax Christi, ore 20.00 c/o Chiesa di Santa Chiara in Bari Antica.

20M

M21

Page 28: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI AVVENTODIC

Feria di Avvento (viola).Messa propria del 23 dic. con pref. II o II/A dell’Avvento.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIMl 3, 1-4.23-24; Sal 24, 4-5.8-10.14; Lc 1, 57-66.Liturgia delle Ore: salmi e cantico del Ven. IV sett. e Proprio del 23 dicembre.

Chiesa San Vito - Gioia del Colle, 1975. Chiesa S. Maria Maddalena - Bari (benedetta), 1973.

V23

Feria di Avvento (viola).Messa propria del 22 dic. con pref. II o II/A dell’Avvento.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTI1Sam 1, 24-28; Sal 1Sam 2, 1.4-8; Lc 1, 46-56.Liturgia delle Ore: salmi e cantico del Giov. IV sett. e Proprio del 22 dicembre.

Chiesa Santa Croce - Bari, 1974. Chiesa Sacro Cuore - Mola di Bari, 1996.

G22

Feria di Avvento (viola).Messa mattutina propria del 24 dic. con pref. II o II/A dell’Avvento.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTI2Sam 7, 1-5.8b-11.16; Sal 88, 2-5.27.29; Lc 1, 67-79.Liturgia delle Ore: !no a Nona salmi e cantico del Sab. IV sett. e Proprio del 24 dicembre.

Chiesa S. Maria Assunta - Cassano Murge, 1888.

CON LA PREGHIERA DELL’ORA NONA TERMINA IL TEMPO DI AVVENTO

CON LA PREGHIERA DEI PRIMI VESPRI INIZIA IL TEMPO DI NATALE.

S24

Page 29: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TE

MP

O D

I N

AT

AL

E

Page 30: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

Indicazioni liturgiche

Il tempo di Natale comincia con i primi Vespri del Natale del Signore, la sera della vigilia del 25 dicembre, e arriva !no alla domenica che segue la solennità dell’Epifania, dedica-ta alla festa del Battesimo del Signore.

Lezionario festivo: Anno B

Lezionario feriale: Tempo di Natale

Liturgia delle Ore: Volume I

Colore liturgico: Bianco

La Messa della notte di Natale non si può anticipare alle ore vespertine o serali ma deve essere celebrata a mezzanotte. Al pomeriggio o alla sera del 24 dicembre non si celebra la Messa del giorno di Natale, né quella della notte, ma si celebra la Messa vespertina nella Vigilia, tuttavia seri motivi di ordine pastorale possono suggerire la scelta del for-mulario più adatto.

A Natale tutti i Sacerdoti possono (ma non è obbligatorio) celebrare o concelebrare tre Messe, purché nella celebrazione si attengano all’orario corrispondente: notte, aurora, giorno. Si eviti, però, di celebrare le tre Messe una dopo l’altra, a qualsiasi ora e senza la dovuta necessità e solennità. Le tre Messe di Natale sono giusti!cate principalmente da motivi pastorali più che da devozione personale.

La solennità del Natale del Signore ha una sua Ottava. Nella domenica tra l’ottava si celebra la festa della Santa Famiglia. Il 1° gennaio, giorno ottavo del Natale del Signore, si celebra la solennità di Maria SS. Madre di Dio.

Page 31: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI NATALE DIC

D25

24

NATALE DEL SIGNORE - Solennità con ottava (bianco).

Messa della notte:propria del Natale del Signore, Gloria, Credo, pref. di Natale (uno dei tre a scel-ta), ricordo della solennità nella preghiera eucaristica.LEZIONARIO FESTIVOIs 9, 1-3.5-6; Sal 95, 1-3.11-13; Tt 2, 11-14; Lc 2, 1-14.

Messa dell’aurora:propria del Natale del Signore, Gloria, Credo, pref. di Natale (uno dei tre a scel-ta), ricordo della solennità nella preghiera eucaristica.LEZIONARIO FESTIVOIs 62, 11-12; Sal 96, 1.6,11-12; Tt 3, 4-7; Lc 2,15-20.

Messa del giorno:Propria del Natale del Signore, Gloria, Credo, pref. di Natale (uno dei tre a scel-ta), Ricordo della solennità nella preghiera eucaristica.LEZIONARIO FESTIVOIs 52, 7-10; Sal 97, 1-6; Eb 1, 1-6; Gv 1, 1-18.Non sono permessi altri formulari di celebrazioni, neppure nella Messa esequiale.Liturgia delle Ore: U"cio della solennità.

BARI-S.SPIRITO (Chiesa parrocchiale della Natività di Nostro Signore): NATIVITÀ DI NOSTRO SIGNORE. Tutto come nel Calendario universale.

Messa vespertina (bianco): propria della vigilia di Natale, Gloria, Credo, pref. di Natale (uno dei tre a scelta), ricordo della solennità nella preghiera eucari-stica.LEZIONARIO FESTIVOIs 62, 1-5; Sal 88, 4-5; 27.29; 16-17; At 13, 16-17.22-25; Mt 1, 1-25.Liturgia delle Ore: I Vespri propri.

S

Page 32: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI NATALEDIC

26L

SANTO STEFANO, PRIMO MARTIRE - Festa (rosso).Messa propria, Gloria, pref. e ricordo di Natale nella preghiera eucaristica. LEZIONARIO DEI SANTIAt 6, 8-10. 7, 54-60; Sal 30, 3.6-8a.17.21ab; Mt 10, 17-22.Liturgia delle Ore: U"cio, Lodi e Ora media dal Proprio di S. Stefano; Vespri: come ai II Vespri di Natale, dalla lettura breve in poi dal Proprio del 26 dicembre.

SAN GIOVANNI, APOSTOLO ED EVANGELISTA - Festa (bianco).Messa propria, Gloria, pref. e ricordo di Natale nella preghiera eucaristica. LEZIONARIO DEI SANTI1 Gv 1, 1-4; Sal 96, 1-2.5-6.11-12; Gv 20, 2-8.Liturgia delle Ore: U"cio, Lodi e Ora media dal Proprio di S. Giovanni; Vespri: come ai II Vespri di Natale, dalla lettura breve in poi dal Proprio del 27 dicembre.

BITONTO (Chiesa parrocchiale di S. Giovanni evangelista): SAN GIOVANNI, APOSTOLO ED EVANGELISTA - Solennità (bianco).

Chiesa Santa Lucia - Gioia del Colle, 1987.

L27

SANTI INNOCENTI, MARTIRI - Festa (rosso).Messa propria, Gloria, pref. e ricordo di Natale nella preghiera eucaristica. LEZIONARIO DEI SANTI1 Gv 1, 5 - 2, 2; Sal 123, 2-5.7-8; Mt 2, 13-18.Liturgia delle Ore: U"cio, Lodi e Ora media dal Proprio dei Santi Innocenti; Vespri: come ai II Vespri di Natale, dalla lettura breve in poi dal Proprio del 28 dicembre.

Chiesa San Leone Magno - Bitonto, 1898. Padre Nunzio Del Mastro (1969).

M28

Page 33: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI NATALE DIC

V31

G30

M29Quinto giorno fra l’ottava di Natale (bianco).

Messa propria, Gloria, Pref. e ricordo di Natale nella preghiera eucaristica. LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTI1 Gv 2, 3-11; Sal 95, 1-3.5b-6; Lc 2, 22-35.Liturgia delle Ore: U"cio dell’ottava come al 25 e 29 dicembre. All’Ora media ant. del Tempo di Natele, Salmi del Mer. I sett..

E’ consentita la commemorazione (con la sostituzione solo della Colletta) di San Tommaso Becket, vescovo e martire.

Padre Giovanni Foggetta (2001). Adorazione Eucaristica Monastero di San Giuseppe - Bari.

Settimo giorno fra l’ottava di Natale (bianco).Messa mattutina propria, Gloria, Pref. e ricordo di Natale nella preghiera eucaristica. LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTI1 Gv 2, 18-21; Sal 95, 1-2.11-13; Gv 1, 1-18.Liturgia delle Ore: U"cio dell’ottava come al 25 e 31 dicembre. All’Ora media ant. del Tempo di Natele, Salmi del Ven. I sett.

E’ consentita la commemorazione (con la sostituzione solo della Colletta) di San Silvestro I, papa.

BITONTO (Chiesa parrocchiale di S. Silvestro): SAN SILVESTRO I, PAPA - Solennità (bianco).

SANTA FAMIGLIA DI GESÙ, MARIA E GIUSEPPE - Festa (bianco).Messa propria, Gloria, Credo, pref. e ricordo di Natale nella preghiera eucaristi-ca. LEZIONARIO DEI SANTISir 3, 3-7.14-17a; Sal 127; Lc 2, 41-52.Liturgia delle Ore: U"cio della festa.

BARI (Chiesa parrocchiale della Santa Famiglia): SANTA FAMIGLIA DI GESÙ, MARIA E GIUSEPPE - Solennità (bianco).

Page 34: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI NATALEDIC

IL RINGRAZIAMENTO DI FINE D’ANNOOggi, in un’ora pastoralmente opportuna, nelle chiese parrocchiali, si celebri, con rito solen-ne, il ringraziamento a Dio per i bene!ci ricevuti durante l’anno trascorso. In tale occasione è tradizione cara al nostro popolo cantare l’inno Te Deum. Se si ritiene opportuno l’inno potrebbe essere cantato in italiano o essere sostituito con un altro solenne canto di ringra-ziamento.Se non si celebra la Messa vespertina, il canto del Te Deum può inserirsi in una celebrazione della Parola, conclusa dalla benedizione eucaristica. Se invece si celebra la Messa vesperti-na, le intenzioni tipiche del ringraziamento di !ne d’anno si possono inserire nella Preghiera dei fedeli e il Te Deum si canta dopo la comunione; dopo il canto si recita l’orazione dopo la comunione e si può concludere la celebrazione con uno dei formulari di benedizione solenne riportati alle pagine 428 e seguenti del Messale.Alla celebrazione del ringraziamento di !ne d’anno è annessa l’indulgenza plenaria.

Messa vespertina (bianco).Tutto come alla Messa di domani.Liturgia delle Ore: I Vespri della solennità di Maria SS. Madre di Dio.

D1

S31

MARIA SANTISSIMA MADRE DI DIO - Solennità (bianco).Messa propria, Gloria, Credo, pref. della B. V. Maria (nella Maternità) e ricordo di Natale nella preghiera eucaristica. LEZIONARIO FESTIVO - ANNO BNm 6, 22-27; Sal 66, 2-3.5-6.8; Gal 4, 4-7; Lc 2, 16-21.Liturgia delle Ore: U"cio della solennità.

NOICATTARO (Chiesa parroc-chiale di S. Maria della Pace): MARIA SANTISSIMA MADRE DI DIO. Tutto come nel Calendario universale.

45a Giornata mondiale della Pace.

Page 35: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI NATALE GEN

Santi Basilio Magno e Gregorio Nazianzeno, vescovi e dottori della Chiesa - Memoria obbl. (bianco).Messa della memoria o di Natale. LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTI1Gv 2, 22-28; Sal 97, 1-4; Gv 1, 19-28.Liturgia delle ore: Lun. II sett. quindi dal Proprio.

L2

del Tempo di Natale - Feria (bianco).Messa propria, pref. di Natale. LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTI1 Gv 3, 7-10; Sal 97, 1.7-9; Gv 1, 35-42.Liturgia delle ore: Mer. II sett. quindi dal Proprio.

del Tempo di Natale - Feria (bianco),oppure SS. Nome di Gesù - Memoria fac. (bianco).Messa della feria o della memoria, pref. di Natale. LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTI1 Gv 2, 29 - 3, 6; Sal 97, 1.3b-6; Gv 1, 29-34.Liturgia delle ore: Mar. II sett. quindi dal Proprio.

BARI (Chiesa parrocchiale di Gesù di Nazaret): SS. NOME DI GESÙ – Solennità (bianco).

M4

M3

Page 36: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI NATALE

del Tempo di Natale - Feria (bianco).Messa mattutina propria, pref. di Natale. LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTI1 Gv 3, 11-21; Sal 99, 2-5; Gv 1, 43-51.Liturgia delle ore: !no a Nona Giov. II sett. quindi dal Proprio.

Messa vespertina (bianco).Tutto come alla Messa di domani.Liturgia delle Ore: I Vespri della solennità dell’Epifania del Signore.

GEN

G5

EPIFANIA DEL SIGNORE - Solennità (bianco).Messa propria, Gloria, Credo, pref. e ricordo propri nella preghiera eucaristica. LEZIONARIO FESTIVOIs 60, 1-6; Sal 71, 1-2.7-8.10-13; Ef 3, 2-3. 5-6; Mt 2, 1-12.Liturgia delle Ore: U"cio della solennità.

ANNUNCIO DEL GIORNO DI PASQUA (vedi Appendice)

Don Pasquale Amoruoso (1979), don Andrea Palmieri (1995). Giornata mondiale dell’infanzia missionaria.

V6

dopo l’Epifania - Feria (bianco),oppure San Raimondo de Peñafort, sacerdote - Memoria fac. (bianco).Messa mattutina della feria o della memoria, pref. dell’Epifania o di Natale o della memoria.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTI1 Gv 3, 22-4, 6 ; Sal 2, 7-8.10-11; Mt 4, 12-17.23-25.Liturgia delle ore: !no a Nona Sab. II sett. quindi dal Proprio.

Chiesa San Michele Arcangelo - Bari-Palese (benedetta), 1962. Don Bruno Fontana (2006).

S7

Page 37: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI NATALE GEN

Messa vespertina (bianco).Tutto come alla Messa di domani.Liturgia delle Ore: I Vespri della festa del Battesimo del Signore.

BATTESIMO DEL SIGNORE - B - Festa (bianco).Messa propria, Gloria, Credo, pref. proprio, ricordo della domenica nella pre-ghiera eucaristica. LEZIONARIO FESTIVO - ANNO BIs 55, 1-11; Sal Is 12, 2-6; 1Gv 5, 1-9; Mc 1, 7-11.Liturgia delle Ore: U"cio della festa, all’Ora media ant. propria, salmi della dom. I sett.

Festa diocesana della Famiglia c/o Cattedrale di Bari.Incontro vocazionale gruppo “Speranza”.

TERMINA IL TEMPO DI NATALE

8D

S7

Page 38: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012
Page 39: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TE

MP

O O

RD

INAR

IO

Page 40: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

Indicazioni liturgiche

Il Tempo Ordinario comprende 33 o 34 settimane. Comincia il lunedì dopo la domenica che segue il 6 gennaio, nella quale si celebra la festa del Battesimo di Gesù che tiene così il luogo della domenica I del Tempo Ordinario, e si protrae !no al martedì prima della Quaresima; riprende poi il lunedì dopo la domenica di Pentecoste e termina il sabato che precede la prima domenica di Avvento.

Lezionario festivo: Anno B

Lezionario feriale: «per annum» Ciclo II

Liturgia delle Ore: Volume III

Colore liturgico: Verde

Il Messale presenta 34 Messe per le domeniche e ferie di questo Tempo. Il loro uso è rego-lato dalle norme seguenti:

a) nelle domeniche si prende la Messa che corrisponde al relativo numero ordinale, a meno che non ricorra una solennità o una festa che tiene il luogo della domenica. Il Gloria e il Credo si dicono soltanto nelle domeniche (o quando prescritto); il Prefazio è quello delle domeniche del Tempo Ordinario (nel Canone Romano si dice il Communicantes proprio e nelle Preghiere eucaristiche II e III si fa il ricordo proprio).

b) nelle ferie si può celebrare una qualsiasi delle 34 Messe domenicali «per annum», i cui formulari sono riportati nel Messale Romano, con la facoltà di sostituire la sola colletta o tutte e tre le orazioni con quelle delle Messe «per varie necessità» o delle Messe votive. Si tenga presente, inoltre, la possibilità data dalla seconda edizione del Messale di utilizzare le 34 collette di nuova composizione per le ferie del Tempo Ordinario.

In luogo della Messa della feria si può, quindi, celebrare:

la Messa di un Santo che in quel giorno abbia la memoria facoltativa o sia iscritto nel Martirologio;

la Messa «per varie necessità»;

la Messa votiva (nelle Messe votive della Madonna o di S. Maria in sabato si usino anche i formulari della Collezione di Messe della Beata Vergine Maria).

Se il calendario riporta nello stesso giorno più memorie facoltative, se ne può scegliere una, dando eventualmente la precedenza a quella del calendario particolare e omettendo le altre. Si faccia attenzione a non omettere con troppa facilità le letture feriali (nel calen-dario sono indicati i giorni che comportano letture proprie). In tutte le Messe dei giorni feriali del Tempo Ordinario si dice il Prefazio comune (uno dei nove a scelta) o quello pro-prio della Preghiera eucaristica che si usa (II, IV o V) o quello della memoria obbligatoria o facoltativa che si celebra, salvo particolari o diverse indicazioni.

Page 41: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO GEN

della I settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II1Sam 1, 1-8; Sal 115, 12-14.17-19; Mc 1, 14-20.Liturgia delle Ore: Lun. I sett. - U"cio della feria.

Visita del Vicario Generale ai vicariati. Incontro diocesano di formazione Sett. Evangelizzazione - Aula “Mons. M. Magrassi” Bari.Incontro sacerdoti del biennio.

della I settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II1Sam 1, 9-20; Sal 1Sam 2, 1.4-8; Mc 1, 21b-28.Liturgia delle Ore: Mar. I sett. - U"cio della feria.

Visita del Vicario Generale ai vicariati. Incontro diocesano di formazione Sett. Evangelizzazione - Aula “Mons. M. Magrassi” Bari.Consulta pastorale della salute.

della I settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II1Sam 3, 1-10.19-20; Sal 39, 2.5.7-10; Mc 1, 29-39.Liturgia delle Ore: Mer. I sett. - U"cio della feria.

Scuola di pastorale sanitaria (11-12).

11M

M10

L9

Page 42: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIOGEN

della I settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II1Sam 4, 1b-11; Sal 43, 10-11.14-15.24-25; Mc 1, 40-45.Liturgia delle Ore: Giov. I sett. - U"cio della feria.

Adorazione Eucaristica vocazionale. Incontro vocazionale gruppo “Se Vuoi”.Invontro gruppo “Relazioni nuziali spezzate”.

della I settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde),oppure Sant’Ilario, vescovo e dottore della Chiesa - Memoria fac. (bianco).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II1Sam 8, 4-7.10-22a; Sal 88, 16-19; Mc 2, 1-12.Liturgia delle Ore: Ven. I sett. - U"cio della feria o della memoria.

Incontro iniziale della Visita Pastorale al IX Vicariato. Ritiro del Clero (vicariale).

della I settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa mattutina a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II1Sam 9, 1-4.17-19;10, 1a; Sal 20, 2-7; Mc 2, 13-17.Liturgia delle Ore: !no a Nona Sab. I sett. - U"cio della feria.

Incontro vocazionale gruppi “Samuel” e “Miriam”.Formazione educatori pastorale giovanile (14-15).

S14

V13

G12

Page 43: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO GEN

14S

D15

Messa vespertina (verde).Tutto come alla Messa di domani.Liturgia delle Ore: I Vespri propri; ant. al Magni!cat anno B.

II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - B (verde).Messa propria, Gloria, Credo, pref. delle domeniche del Tempo Ordinario, ricor-do della domenica nella preghiera eucaristica.LEZIONARIO DOMENICALE - ANNO B1Sam 3, 3b-10.19; Sal 39, 2.4ab.7-10; 1Cor 6, 13c-15a.17-20; Gv 1, 35-42.Liturgia delle Ore: Dom. II sett.; U"cio della domenica; ant. al Benedictus e al Magni!cat anno B.

98a Giornata Mondiale delle migrazioni (colletta obbligatoria).

Page 44: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIOGEN

16

17

18M

della II settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II1Sam 17, 32-33.37.40-51; Sal 143, 1-2.9-10; Mc 3, 1-6.Liturgia delle Ore: Mer. II sett. - U"cio della feria.

18-25 gennaio: Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani.4° centenario di fondazione del Seminario diocesano.Scuola di pastorale sanitaria (18-19).

Sant’Antonio, abate - Memoria obbl. (bianco).Messa propria, pref. comune o della memoria. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II1Sam 16, 1-13; Sal 88, 20-22.27-28; Mc 2, 23-28.Liturgia delle Ore: Mar. II sett. - U"cio della memoria.

23a Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra Cattolici ed Ebrei.Visita del Vicario Generale ai vicariati.Formazione Animatori di Oratorio.

della II settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II1Sam 15, 16-23; Sal 49, 8-9.16bc-17.21.23; Mc 2, 18-22.Liturgia delle Ore: Lun. II sett. - U"cio della feria.

BARI (Chiesa parrocchiale di S Marcello): SAN MARCELLO, PAPA - Solennità (bianco). Visita del Vicario Generale ai vicariati.

M

L

Page 45: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO GEN

Sant’Agnese, vergine e martire - Memoria obbl. (rosso).Messa mattutina propria, pref. comune o della memoria. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II2Sam 1, 1-4.11-12.19.23-27; Sal 79, 2-3.5-7; Mc 3, 20-21.Liturgia delle Ore: !no a Nona Sab. II sett. - U"cio della memoria.

Incontro vocazionale gruppo “Eccomi”.

della II settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde),oppure San Fabiano, papa e martire - Memoria fac. (rosso),oppure San Sebastiano, martire - Memoria fac. (rosso).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II1Sam 24, 3-21; Sal 56, 2-4.6.11; Mc 3, 13-19. Liturgia delle Ore: Ven. II sett. - U"cio della feria o di una delle memorie.

PALO DEL COLLE (Chiesa parrocchiale di S Sebastiano): S. SEBASTIANO, MARTIRE - Solennità (rosso).

Incontro sacerdoti del decennio.Preghiera per la pace con Pax Christi, ore 20.00 c/o Chiesa di Santa Chiara in Bari Antica.Incontro gruppo “Figli in cielo”.

della II settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II1Sam 18, 6-9; 19, 1-7; Sal 55, 2-3.9-13; Mc 3, 7-12.Liturgia delle Ore: Giov. II sett. - U"cio della feria.

Incontro diaconi.

19G

20V

21S

Page 46: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIOGEN

Messa vespertina (verde).Tutto come alla Messa di domani.Liturgia delle Ore: I Vespri propri; ant. al Magni!cat anno B.

III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - B (verde).Messa propria, Gloria, Credo, pref. delle domeniche del Tempo Ordinario, ricor-do della domenica nella preghiera eucaristica.LEZIONARIO DOMENICALE - ANNO BGio 3, 1-5.10; Sal 24, 4bc-9; 1Cor 7, 29-31; Mc 1, 14-20.Liturgia delle Ore: Dom. III sett.; U"cio della domenica; ant. al Benedictus e al Magni!cat anno B.

Incontro diocesano di Preghiera ecumenica - Basilica di San Nicola, Bari.

D22

S21

Page 47: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO GEN

M25CONVERSIONE DI SAN PAOLO, APOSTOLO - Festa (bianco).

Messa propria, Gloria, pref. I degli Apostoli. LEZIONARIO DEI SANTIAt 22, 3-16 opp. 9, 1-22; Sal 116, 1-2; Mc 16, 15-18.Liturgia delle Ore: U"cio della festa - All’Ora media ant. propria, salmi del Mer. III sett.

Chiesa San Paolo Apostolo - Bari-San Paolo, 2006. Scuola di pastorale sanitaria (25-26).

San Francesco di Sales, vescovo e dottore della Chiesa - Memoria obbl. (bianco).Messa propria, pref. comune o della memoria. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II2Sam 6, 12b-15.17-19; Sal 23, 7-10; Mc 3, 31-35.Liturgia delle Ore: Mar. III sett. - U"cio della memoria.

Visita del Vicario Generale ai vicariati.

M24

L23della III settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).

Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II2Sam 5, 1-7.10; Sal 88, 20-22.25-26; Mc 3, 22-30.Liturgia delle Ore: Lun. III sett. - U"cio della feria.

Visita del Vicario Generale ai vicariati.Incontro sacerdoti del biennio.

Page 48: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIOGEN

San Tommaso d’Aquino, sacerdote e dottore della Chiesa - Memoria obbl. (bianco).Messa mattutina della memoria, pref. comune o della memoria. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II2Sam 12, 1-7a.10-17; Sal 50, 12-17; Mc 4, 35-41.Liturgia delle Ore: !no a Nona Sab. III sett. - U"cio della memoria.

Don Vito Manchisi (1978). Formazione permanente del MSSC.

S28

27V

della III settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde),oppure Sant’Angela Merici, vergine - Memoria fac. (bianco).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II2Sam 11, 1-4a.5-10a.13-17; Sal 50, 3-7.10-11; Mc 4, 26-34.Liturgia delle Ore: Ven. III sett. - U"cio della feria o della memoria.

Giornata dell’Olocausto

26G

Santi Timoteo e Tito, vescovi - Memoria obbl. (bianco).Messa della memoria, pref. comune o della memoria. LEZIONARIO DEI SANTI2 Tm 1, 1-8 opp. Tt 1, 1-5; Sal 88, 2-5.21-22.25.27; Lc 10, 1-9.Liturgia delle Ore: Giov. III sett. - U"cio della memoria.

Visita Pastorale Parr. Ognissanti - Valenzano (26-29). Incontro animatori vocazionali.

Page 49: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO GEN

Messa vespertina (verde).Tutto come alla Messa di domani.Liturgia delle Ore: I Vespri propri; ant. al Magni!cat anno B.

IV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - B (verde).Messa propria, Gloria, Credo, pref. delle domeniche del Tempo Ordinario, ricordo della domenica nella preghiera eucaristica.LEZIONARIO DOMENICALE - ANNO BDt 18, 15-20; Sal 94, 1-2.6-9; 1Cor 7, 32-35; Mc 1, 21-28.Liturgia delle Ore: Dom. IV sett.; U"cio della domenica; ant. al Benedictus e al Magni!cat anno B.

Giornata diocesana del Seminario.59a Giornata mondiale dei malati di lebbra.

29D

S28

Page 50: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIOGEN

della IV settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II2Sam 15, 13-14.30; 16, 5-13a; Sal 3, 2-7; Mc 5, 1-20.Liturgia delle Ore: Lun. IV sett. - U"cio della feria.

Chiesa San Vito martire - Palo del Colle, 1921. Don Giovanni Lorusso (2000). Visita del Vicario Generale ai vicariati.

Formazione operatori pastorale familiare.Incontro sacerdoti del biennio.Adorazione Eucaristica Monastero San Giuseppe - Bari.

San Giovani Bosco, sacerdote - Memoria obbl. (bianco).Messa della memoria, pref. comune o della memoria. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II2Sam 18, 9-10.14b.24-25a.30-19, 3; Sal 85, 1-6; Mc 5, 21-43.Liturgia delle Ore: Mar. IV sett. - U"cio della memoria.

BARI-MUNGIVACCA (Chiesa parrocchiale di S. Ciro): SAN CIRO, MARTIRE - Solennità (rosso). BARI-S.PAOLO (Chiesa parrocchiale di S. Giovanni Bosco): SAN GIOVANNI BOSCO, SACER-DOTE - Solennità (bianco).

Chiesa Santissimo Salvatore - Bari-Loseto, 2000. Visita del Vicario Generale ai vicariati.

M31

L30

della IV settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II2Sam 24, 2.9-17; Sal 31, 1-2.5-7; Mc 6, 1-6.Liturgia delle Ore: Mer. IV sett. - U"cio della feria.

Chiesa Preziosissimo Sangue in S. Rocco - Bari, 1934.

M1

Page 51: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO FEB

della IV settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa mattutina a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II1Re 3, 4-13; Sal 118, 9-14; Mc 6, 30-34.Liturgia delle Ore: !no a Nona Sab. IV sett. - U"cio della feria.

Chiesa Madre della Divina Porvvidenza - Bari-San Paolo, 2001.

della IV settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde),oppure San Biagio, martire - Memoria fac. (rosso),oppure Sant’Asgario (Oscar), vescovo - Memoria fac. (bianco).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IISir 47, 2-11; Sal 17, 31.47.50.51; Mc 6, 14-29.Liturgia delle Ore: Ven. IV sett. - U"cio della feria o di una delle memorie.

Chiesa San Gabriele dell’Addolorata - Bari-San Paolo, 2001.

2G

3V

4S

PRESENTAZIONE DEL SIGNORE - Festa (bianco).Messa propria, Gloria, pref. proprio.LEZIONARIO DEI SANTIMl 3, 1-4 opp. Eb 2, 14-18; Sal 23, 7-10; Lc 2, 22-40.Liturgia delle Ore: U"cio della festa - All’Ora media ant. e salmi del giov. IV sett.

16a giornata mondiale della Vita Consacrata.

BENEDIZIONE DELLE CANDELE E PROCESSIONEOggi la Messa può essere preceduta dal rito della benedizione delle candele e dalla processione. Il rito si celebra prima della Messa principale secondo una delle due forme previste dal Messale romano. Dove è possibile si realizzi la prima forma descritta dal Messale, benedicendo le candele in una chiesa diversa da quella della celebrazione della Messa, per mettere in atto tra le due chiese una vera processione. Se questo non è possibile si attui la seconda forma descritta dal Messale. Nelle Messe precedute dal rito della benedizione delle candele si omette l’atto penitenziale. Le candele si tengono accese soltanto durante la processione. Non si possono benedire e distribuire le candele senza che segua la celebrazione della Messa di cui il rito è la parte introduttiva.Le Messe nelle quali non ha luogo la benedizione delle candele e la processione si celebrano come di consueto.

Page 52: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIOFEB

V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - B (verde).Messa propria, Gloria, Credo, pref. delle domeniche del Tempo Ordinario, ricor-do della domenica nella preghiera eucaristica.LEZIONARIO DOMENICALE - ANNO BGb 7, 1-4.6-7; Sal 146, 1-6; 1Cor 9, 16-19.22-23; Mc 1, 29-39.Liturgia delle Ore: Dom. I sett.; U"cio della domenica; ant. al Benedictus e al Magni!cat anno B.

34a Giornata nazionale per la Vita.Incontro vocazionale gruppo “Speranza”.

4S

Messa vespertina (verde).Tutto come alla Messa di domani.Liturgia delle Ore: I Vespri propri; ant. al Magni!cat anno B.

5D

Page 53: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO FEB

della V settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde),oppure San Girolamo Emiliani - Memoria fac. (bianco),oppure Santa Giuseppina Bakhita, vergine - Memoria fac. (bianco).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II1Re 10, 1-10; Sal 36, 5-6.30-31.39-40; Mc 7, 14-23.Liturgia delle Ore: Mer. I sett. - U"cio della feria o di una delle memorie.

Scuola di pastorale sanitaria (8-9).

della V settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II1Re 8, 22-23.27-30; Sal 83, 3-5.10.11; Mc 7, 1-13. Liturgia delle Ore: Mar. I sett. - U"cio della feria.

Visita del Vicario Generale ai vicariati.

San Paolo Miki e Compagni, martiri - Memoria obbl. (rosso).Messa della memoria, pref. comune o della memoria. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II1Re 8, 1-7.9-13; Sal 131, 6-10; Mc 6, 53-56.Liturgia delle Ore: Lun. I sett. - U"cio della memoria.

Visita del Vicario Generale ai vicariati.Inocontro sacerdoti del biennio.Formazione operatori pastorale familiare.

6L

7M

8M

Page 54: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIOFEB

della V settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde),oppure Beata Vergine Maria di Lourdes - Memoria fac. (bianco).Messa mattutina a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II1Re 12, 26-32; 13, 33-34; Sal 105, 6-7a.19-22; Mc 8, 1-10.Liturgia delle Ore: !no a Nona Sab. I sett. - U"cio della feria o della memoria.

GIOIA DEL COLLE (Chiesa parrocchiale di Maria SS. Immacolata); NOICATTARO-zona Parchitello (Chiesa parrocchiale di N. Signora di Lourdes): MARIA SS. IMMACOLATA DI LOU-RDES - Solennità (bianco).

Chiesa San Giovanni Battista - Bari, 1992. 20a Giornata mondiale del Malato.

Incontro vocazionale gruppi “Samuel” e “Miriam”.Formazione educatori pastorale giovanile (11-12).

S11

10V

Santa Scolastica, vergine - Memoria obbl. (bianco).Messa della memoria, pref. comune o della memoria. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II1Re 11, 29-32;12, 19; Sal 80, 9a-15; Mc 7, 31-37.Liturgia delle Ore: Ven. I sett. - U"cio della memoria.

Ritiro del Clero (vicariale).

9G

San Sabino, vescovo - Memoria obbl. (bianco).Messa dal Proprio diocesano, pp. 17-19.LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II1Re 11, 4-13; Sal 105, 3-4.35-37.40; Mc 7, 24-30.Liturgia delle Ore: dal Proprio diocesano, pp.17-27.

BARI (Cattedrale e Chiesa parrocchiale di S. Sabino): SAN SABINO, VESCOVO - Solennità (bianco).

Visita Pastorale Parr. San Lorenzo - Valenzano (9-12).Adorazione Eucaristica vocazionale.Incontro vocazionale gruppo “Se Vuoi”.Inocntro gruppo “Relazioni nuziali spezzate”.

Page 55: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO FEB

VI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - B (verde).Messa propria, Gloria, Credo, pref. delle domeniche del Tempo Ordinario, ricordo della domenica nella preghiera eucaristica.LEZIONARIO DOMENICALE - ANNO BLv 13, 1-2.45-46; Sal 31, 1-2.5.11; 1Cor 10, 31-11,1; Mc 1, 40-45.Liturgia delle Ore: Dom. II sett.; U"cio della domenica; ant. al Benedictus e al Magni!cat anno B.

BITONTO (Chiesa dei Santi Martiri di Abitene): SANTI MARTIRI DI ABITENE - Solennità (rosso).

Esercizi spirituali animatori pastorale vocazionale.

Messa vespertina (verde).Tutto come alla Messa di domani.Liturgia delle Ore: I Vespri propri; ant. al Magni!cat anno B.

11S

12D

Page 56: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIOFEB

della VI settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIGc 1, 19-27; Sal 14, 1-5; Mc 8, 22-26.Liturgia delle Ore: Mer. II sett. - U"cio della feria.

Chiesa Sant’Antonio - Bari-Carbonara, 2009. Scuola di pastorale sanitaria (15-16).

M15

14M

SANTI CIRILLO E METODIO, VESCOVI E PATRONI D’EUROPA - Festa (bianco).Messa propria, Gloria, pref. dei santi pastori.LEZIONARIO DEI SANTIAt 13, 46-49 opp. Is 52, 7-10; Sal 95, 1-3.7-8a.10; Lc 10, 1-9.Liturgia delle Ore: U"cio della festa - All’Ora media ant. e salmi del Mar. II sett.

Visita del Vicario Generale ai vicariati.

13L

della VI settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIGc 1, 1-11; Sal 118, 67-68.71-72.75-76; Mc 8, 11-13.Liturgia delle Ore: Lun. II sett. - U"cio della feria.

Visita del Vicario Generale ai vicariati.Consulta Comunicazioni sociali.Incontro di Forma-Azione missionaria.Incontro interreligioso “Mai senza l’altro”Formazione operatori pastorale familiare.

Page 57: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO FEB

della VI settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa mattutina a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIGc 3, 1-10; Sal 11, 2-5.7-8; Mc 9, 2-13.Liturgia delle Ore: !no a Nona Sab. II sett. - U"cio della feria.

Assemblea CDAL.Incontro vocazionale gruppo “Eccomi”.Esercizi spirituali animatori pastorale vocazionale (18-21).

della VI settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde),oppure Santi Sette Fondatori dell’Ordine dei servi della B. V. Maria - Memoria fac. (bianco).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIGc 2, 14-24.26; Sal 111, 1-6; Mc 8, 34-9, 1.Liturgia delle Ore: Ven. II sett. - U"cio della feria o della memoria.

Chiesa San Nicola - Mola di Bari, 1616.

della VI settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIGc 2, 1-9; Sal 33, 2-7; Mc 8, 27-33.Liturgia delle Ore: Giov. II sett. - U"cio della feria.

Visita Pastorale Parr. S. Maria di San Luca - Valenzano (16-19). Incontro Diaconi.

16G

17V

18S

Page 58: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIOFEB

VII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - B (verde).Messa propria, Gloria, Credo, pref. delle domeniche del Tempo Ordinario, ricor-do della domenica nella preghiera eucaristica.LEZIONARIO DOMENICALE - ANNO BIs 43, 18-19.21-22.24b-25; Sal 40, 2-5.13-14; 2Cor 1, 18-22; Mc 2, 1-12.Liturgia delle Ore: Dom. III sett.; U"cio della domenica; ant. al Benedictus e al Magni!cat anno B.

Chiesa Mater Ecclesiae - Bari (benedetta), 1978.

18S

Messa vespertina (verde).Tutto come alla Messa di domani.Liturgia delle Ore: I Vespri propri; ant. al Magni!cat anno B.

19D

Page 59: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO FEB

della VII settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde),oppure San Pier Damiani, vescovo e dottore della Chiesa - Memoria fac. (bianco).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIGc 4, 1-10; Sal 54, 7-11a.23; Mc 9, 30-37.Liturgia delle Ore: Mer. III sett. - U"cio della feria o della memoria.

Visita del Vicario Generale ai vicariati.Formazione animatori di Oratorio.

della VII settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIGc 3, 13-18; Sal 18, 8-10.15; Mc 9, 14-29.Liturgia delle Ore: Lun. III sett. - U"cio della feria.

Visita del Vicario Generale ai vicariati.Incontro sacerdoti del biennio.Incontro Delegati parrocchiali per l’Ecumenismo.Formazione operatori pastorale familiare.Preghiera per la pace con Pax Christi, ore 20.00 c/o Chiesa di Santa Chiara in Bari Antica.

20L

21M

Page 60: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012
Page 61: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TE

MP

O D

I Q

UAR

ES

IMA

Page 62: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

Indicazioni liturgiche

Il tempo della Quaresima inizia il Mercoledì delle Ceneri e termina prima della Messa vespertina del Giovedì santo “nella Cena del Signore”.

Lezionario festivo: Anno B

Lezionario feriale: Tempo di Quaresima

Liturgia delle Ore: Volume II

Colore liturgico: Viola (nella IV domenica si può usare il colore Rosa)

Le domeniche di Quaresima hanno sempre la precedenza anche sulle feste del Signore e su tutte le solennità. Le solennità, che coincidono con queste domeniche, si posticipano al lunedì.

I Vangeli della samaritana, del cieco nato e della risurrezione di Lazzaro, assegnati rispet-tivamente alle domeniche III, IV e V di Quaresima nell’Anno A, per la loro importanza in ordine all’iniziazione cristiana, possono essere proclamati anche negli Anni B e C, soprat-tutto dove ci sono i catecumeni.

Siano favoriti e impregnati di spirito liturgico i pii esercizi più consoni al tempo qua-resimale, come la Via crucis, per condurre più facilmente i fedeli alla celebrazione del mistero pasquale di Cristo.

Commemorazione delle memorie dei Santi

Le ferie della Quaresima hanno la precedenza anche sulle memorie obbligatorie dei Santi.

Celebrazione del matrimonio

Nel decidere la data del matrimonio, bisogna tener conto dello spirito dei tempi liturgici. Si eviti, per quanto è possibile, di celebrare solennemente le nozze nei tempi peniten-ziali. Qualora, per gravi motivi, si dovessero celebrare le nozze soprattutto nel tempo di Quaresima, «il parroco ammonisca gli sposi a"nché tengano conto della particolare natura di quel giorno» (OCM 32).

Fiori e strumenti musicali

In Quaresima non sono ammessi i !ori sull’altare e il suono degli strumenti è permesso soltanto per sostenere i canti, nel rispetto dell’indole penitenziale di questo tempo. In tutte le celebrazioni dall’inizio della Quaresima !no alla Veglia pasquale si omette il can-to dell’Alleluia, anche nelle solennità e nelle feste. Inoltre, soprattutto nelle celebrazioni eucaristiche ma anche nei pii esercizi, si scelgano canti adatti a questo tempo e rispon-denti il più possibile ai testi liturgici.

Page 63: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

QUARESIMA# PASQUA: ITINERARIO DI

CONVERSIONE VERSO LA SCELTA VOCAZIONALE

di Jesús Castellano Cervera, ocd

La Chiesa o#re ai suoi !gli nel corso dell’anno liturgico nel tempo di Qua-resima - Pasqua un periodo unitario e ricco di vita cristiana.

È un tempo di salvezza che ha come asse portante il miste ro della Pasqua, centro della fede, del culto e della vita; in modo più preciso questo tem-po si realizza at torno ai tre momenti dell’unica Pa squa, celebrati nel Triduo Pasquale o Triduo sacro che compren-de in maniera unitaria il mistero della cena pasquale (giovedì santo), del sa-cri!cio pasquale della croce (ve nerdì santo), dell’esodo pasquale di Gesù da questo mondo al Padre nella risurre-zione (veglia pasquale e domenica di Pasqua). La Pasqua ha la sua continui-tà nella cinquan tina pasquale, !no alla domenica di Pentecoste. Ed ha la sua prepa razione, quasi in una simmetria di giorni, nella quaresima, cammino di Gesù e della Chiesa verso la Pa squa.

Chi celebra attentamente que sto pe-riodo non può non rendersi conto della portata vocazionale delle cele-brazioni liturgiche, sia in merito ad una formazione e matu razione della chiamata, sia in vista di una sempre più viva consapevo lezza delle esigen-ze del discepolato.

Tracciare qui in poche righe questo iti-nerario dello Spirito è semplicemente

ricordare la conso nanza che esiste fra la esperienza evangelica dei discepoli di Gesù nel momento culminante del suo inse gnamento e della sua missio-ne, e la corrispondente celebrazione di questi momenti della salvezza da parte della chiesa nell’anno liturgi co. E ciò con lo stupore che viene da una autentica teologia della celebrazione dell’anno liturgico che rende “presen-ti” ogni anno ad ogni generazione lo stesso mistero di Cristo, a"nché possa essere rivis suto dai fedeli in ogni ge-nerazione !no al suo ritorno1.

QUARESIMA: CAMMINARE CON GESÙ VERSO LA PASQUA

Il tempo di Quaresima è la ce-lebrazione del cammino di Gesù verso la Pasqua. In questo senso la Quaresi-ma ha un tipico senso cri stocentrico, espresso dalla colletta della prima do-menica come un itinerario di crescita “nella conoscen za del mistero di Cristo”. Egli in fatti è al centro dell’attenzione del la chiesa, specialmente nelle due prime domeniche nelle quali si pre-senta, con una tematica comune ai tre cicli, tentato dal diavolo nel de serto, vincitore delle sue insidie, e tras!gura-to nel Tabor, in una anticipazione della sua futura glori! cazione.

Il discepolo segue il cammino del Ma-estro verso la Pasqua. Come un pe-renne “catecumeno” è in ascolto della parola di Dio e come uno chiamato alla continua “con versione” o metano-ia segue da vici no le orme del Maestro divino.

La proposta della parola di Dio nel Lezionario feriale della Quaresima il-

Page 64: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

lustra profondamente il cammino della conversione, l’iti nerario verso la scelta vocazionale che ha bisogno di matura-re ed esse re portato a compimento nel triduo pasquale e nel tempo della cin-quantina pasquale.

Dal mercoledì delle ceneri !no al sa-bato della ter za settimana di Quare-sima i brani evangelici propongono chiaramen te un itinerario della sequela di Cri sto, una sintesi degli insegnamen-ti più preziosi di Gesù per un autenti-co discepolato. Dal lunedì della quarta settimana, la lettura del Vangelo di Gio-vanni traccia l’itine rario di Gesù verso la sua passione in un con$itto sempre più arduo con i suoi avversari ed in una con sapevolezza sempre più grande del la sua missione di salvezza a"da-tagli dal Padre, per riunire tutti i disper-si !gli di Dio con il sacri!cio libero e volontario della sua morte. Un’attenta lettura della parola di Dio porta quindi ad una matura zione della fede battesi-

male e del progetto della sequela.

Una meditazione parallela e com-plementare delle grandi tema tiche battesimali che formano il tracciato dell’itinerario catecume nale del “tem-po della puri!cazione e della illumi-nazione” nel Leziona rio Domenicale portano a compie re i tre incontri con Cristo che sono alla base della catechesi fondamen tale della iniziazione cristia-na e che corrispondono ai Vangeli delle Do meniche III-V del ciclo A: l’incon tro con la Samaritana, la guarigio ne del cieco di nascita, la risurre zione di Lazza-ro2. Nella misura in cui ogni voca zione è una maturazione della chia mata bat-tesimale e dell’itinerario “discepolare”, la grazia della Qua resima con il suo cammino nel de serto, apre il cuore di ogni chiama to a maturare, nel deserto della tentazione e nel cammino verso la Pasqua del Signore, una scelta de cisa e coraggiosa per Cristo e per il suo Van-gelo.

Page 65: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

AL CENTRO DELLA VOCAZIONE

LA CELEBRAZIONE DEL MINISTERO PASQUALE

Un discorso vocazionale non può che avere il suo momento culmi nante nella Pasqua del Signore, nella prospettiva unitaria della tri plice celebrazione: la cena, la cro ce, la risurrezione. L’evoca-zione evangelica de gli episodi e la ef-fettiva presenza del mistero celebrato rende i fedeli “contemporanei” di quello che è avvenuto in quei giorni.

A livello vocazionale, la attenzio-ne privile gia la considerazione dell’atteggia mento dei discepoli attor-no al Maestro, la fedeltà e le infedeltà, lo stupore e lo smarrimento della croce e la gioia impensata della ri surrezione con l’incontro rinnova tore del Signore Risorto.

Non si può rivivere il giovedì santo del-la cena del Signore senza entrare pro-fondamente nelle dense evocazioni dei Sinottici e di Gio vanni attorno al miste-ro della Ce na, alla istituzione dell’Eu-caristia, ai discorsi di addio. La sera del gio vedì santo con la celebrazione eu-caristica e la adorazione del Santis simo sacramento è giornata voca zionale per eccellenza. Il confronto con il Maestro, l’ascolto delle sue parole, l’identi!ca-zione spontanea con i discepoli nell’a-more e nelle possibili infedeltà rende vivo il confronto con Cristo, il dialogo personale, il rischio della chiamata e della risposta. La preghiera da vanti al Santissimo che evoca insie me in discor-si di intimità di Gesù con i discepoli e l’inizio della sua agonia nell’orto degli ulivi invitano al confronto e al rinnova-mento della decisione per Cristo.

La celebrazione della passione del Si-

gnore ricorda a tutti i chia mati la scelta di Cristo e di Cristo Croci!sso. Una scel-ta lucida che rinnova la consapevolezza della vo cazione e del destino di ognu-no che segue Gesù ma anche la prova alla quale sono stati sottoposti i disce-poli, lo scandalo della croce.

La prova si prolunga nel sabato santo, giorno del silenzio e della speran za, una giornata che evoca il biso gno di credere alle promesse del Maestro “!no al terzo giorno”, un terzo giorno che tal-volta non sem bra arrivi mai nell’ora del-la prova e nell’attesa della risurrezione.

Dalla Pasqua nascono tutte le vocazio-ni. Nella veglia pasquale tutto si rinno-va. La tradizione del la Chiesa ci ha con-servato il pro fondo senso gioioso dei canti e del le omelie pasquali dei Padri. È il gaudio pasquale e il fremito della spe-ranza che non si può non prova re quan-do si celebra con una comu nità viva e con profondo senso di fede la risurre-zione di Gesù. Dalla lettura della storia, alla luce della Pasqua, nasce la forza vitale della vocazione. E ogni chiamato riceve attraverso le parole, le preghiere, i gesti sacramentali dell’incontro con il Risorto il senso più profondo della sua chiamata, quello, cioè, di essere un “te-stimone del Cristo Ri sorto”. È la prima e la più de!niti va delle vocazioni, perché la Risur rezione del Signore e il Cristo Ri-sorto sono il fondamento stesso di ogni chiamata, la motivazione ! nale di ogni impegno, il sostegno di ogni scelta de-!nitiva e consapevo le.

Il grido della risurrezione nel mattino di Pasqua (“Cristo mia speranza è ri-sorto!”) o la signi!ca tiva lettura dell’e-pisodio delle ap parizioni del Risorto ai discepoli di Emmaus (Lc 24), nella sera di quel giorno, o#rono a tutti i disce-poli la certezza di essere stati chiamati

Page 66: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

ed inviati per nome, la consapevolez za che il Cristo Risorto viene a ri chiamare i discepoli nel giorno del suo trionfo, con un saluto di pace, l’o#erta del perdono, la spiegazio ne delle Scritture e la frazio-ne del pane, e !nalmente con il dono del lo Spirito e l’impegno della missio-ne, come racconta Giovanni nel cap. 20 del suo Vangelo.

(continua)

Note

1) Per una migliore illustrazione dei te ma ci per-mettiamo di rimandare al nostro libro L’anno liturgico. Memoriale di Cristo e mistagogia della Chiesa con Maria Madre di Gesù, Roma, Centro di cultura mariana “Madre della Chiesa” 1991, 2a edizione. Cfr. anche per questo tempo speci!co AA.VV., Il cammino della Pasqua. Spiritualità e pa-storale della Quaresima e della Settimana Santa, Libreria Editrice Vaticana 1992.

2) Su questi tre incontri abbiamo espo sto la nostra lettura antropologica cristolo gica e battesimale nel testo citato alla nota 1: Il cammino della Pa-squa, pp. 40-48, con una ricca prospettiva voca-zionale.

Page 67: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

25M

Santo Stefano, primo martire - Festa (rosso)Messa propria, Gloria, pref. e ricordo di Natale nella preghiera eucaristica.Lezionario dei SantiAt 6, 8-10; 7, 54-60Liturgia delle ore: U"cio, Lodi e Ora media dal Proprio di S. Stefano; Vespri: come ai II Vespri di Natale, dalla lettura breve in poi dal Proprio del 26 Dicem-bre.

TEMPO DI QUARESIMA FEB

MERCOLEDI DELLE CENERI (viola).(giorno di astinenza e digiuno)Messa propria, pref. III o IV di Quaresima.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIGl 2, 12-18; Sal 50, 3-6a.12-14.17; 2 Cor 5, 20 - 6, 2; Mt 6, 1-6.16-18.Liturgia delle Ore: Mer. IV sett. (opp. alle Lodi: salmi e cantico del Ven. III sett.) - U"cio della feria.

Chiesa S. Maria di Loreto - Mola di Bari, 1794.

BENEDIZIONE E IMPOSIZIONE DELLE CENERIIl rito della benedizione e imposizione delle ceneri si inserisce nella celebrazione della Messa dopo il Vangelo e l’omelia. Si omette l’atto penitenziale, sostituito dal rito dell’im-posizione delle ceneri. Le Messe nelle queli non ha luogo la benedizione e l’imposizio-ne delle ceneri si celebrano come di consueto.Le ceneri sono ricavate dai rami di ulivo benedetti nella domenica delle palme dell’an-no precedente.Il sacerdote che presiede la celebrazione, se non è presente un altro sacerdote o un diacono, impone a se stesso le sacre ceneri, stando in piedi rivolto all’altare e senza dire nulla. Se invece è presente un altro sacerdote o un diacono le riceve da questi stando in piedi e rivolto verso il popolo. Se la benedizione è compiuta dal Vescovo, le ceneri gli vengono imposte da un sacerdote concelebrante o dal diacono.Nell’imporre le ceneri il ministro pronunzia una delle due formule riportate dal Messale romano e pone le sacre ceneri sul capo in forma di croce.La benedizione e imposizione delle ceneri si può compiere anche senza la celebrazione della Messa. In questo caso è bene premettere al rito una Liturgia della Parola come nella Messa, concludendo con la Preghiera dei fedeli e la benedizione.

M22

Page 68: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI QUARESIMA

V

G

FEB

dopo le Ceneri - Feria (viola).Messa propria, pref. di Quaresima.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIDt 30, 15-20; Sal 1, 1-4.6; Lc 9, 22-25.Liturgia delle Ore: Giov. IV sett. - U"cio della feria.

E’ consentita la commemorazione di San Policarpo, vescovo e martire, con le indicazioni [7] e [F].

Incontro animartori vocazionali.

23

24 dopo le Ceneri - Feria (viola).Messa propria, pref. di Quaresima.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIIs 58, 1-9; Sal 50, 3-6a.18-19; Mt 9, 14-15.Liturgia delle Ore: Ven. IV sett. - U"cio della feria.

S25 dopo le Ceneri - Feria (viola).

Messa mattutina propria, pref. di Quaresima.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIIs 58, 9-14; Sal 85, 1-6; Lc 5, 27-32.Liturgia delle Ore: !no a Nona Sab. IV sett. - U"cio della feria.

Page 69: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI QUARESIMA FEB

I DOMENICA DI QUARESIMA - B (viola).Messa propria, Credo, pref. proprio, ricordo della domenica nella preghiera eucaristica.LEZIONARIO DOMENICALE - ANNO BGn 9, 8-15; Sal 24, 4-9; 1Pt 3, 18-22; Mc 1, 12-15.Non sono permessi altri formulari di celebrazioni, neppure nella Messa esequiale.Liturgia delle Ore: Dom. I sett.; U"cio della domenica; ant. al Benedictus e al Magni!cat anno B.

26D

S25Messa vespertina (viola).

Tutto come alla Messa di domani.Liturgia delle Ore: I Vespri propri; ant. al Magni!cat anno B

Page 70: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI QUARESIMA

della I settimana di Quaresima - Feria (viola).Messa propria, pref. di Quaresima.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTILv 19, 1-2.11-18; Sal 18, 8-11a.15; Mt 25, 31-46.Liturgia delle Ore: Lun. I sett. - U"cio della feria.

BARI (Chiesa di S. Gabriele dell’Addolorata): SAN GABRIELE DELL’ADDOLORATA, RELIGIO-SO - Solennità (bianco).

Incontro sacerdoti del biennio.Consulta diocesana pastorale familiare.

della I settimana di Quaresima - Feria (viola).Messa propria, pref. di Quaresima.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIIs 55, 10-11; Sal 33; Mt 6, 7-15.Liturgia delle Ore: Mar. I sett. - U"cio della feria.

Incontro Lettori istituiti.

della I settimana di Quaresima - Feria (viola).Messa propria, pref. di Quaresima.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIGio 3, 1-10; Sal 50, 3-4.12-13.18-19; Lc 11, 29-32.Liturgia delle Ore: Mer. I sett. - U"cio della feria.

Adorazione Eucaristica Monastero San Giuseppe - Bari.

M29

M28

L

FEB

27

Page 71: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI QUARESIMA

della I settimana di Quaresima - Feria (viola).Messa propria, pref. di Quaresima.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIEst 14, 1.3-5.12-14; Sal 137, 1-3.7-8; Mt 7, 7-12.Liturgia delle Ore: Giov. I sett. - U"cio della feria.

Visita Pastorale Parr. S. Lorenzo - Valenzano (1-4).Incontro Accoliti istituiti.

della I settimana di Quaresima - Feria (viola).Messa propria, pref. di Quaresima.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIEz 18, 21-28; Sal 129, 1-8; Mt 5, 20-26.Liturgia delle Ore: Ven. I sett. - U"cio della feria.

della I settimana di Quaresima - Feria (viola).Messa mattutina propria, pref. di Quaresima.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIDt 26, 16-19; Sal 118, 1-2.4-5.7-8; Mt 5, 43-48.Liturgia delle Ore: !no a Nona Sab. I sett. - U"cio della feria.

Incontro vocazionale gruppo “Eccomi”.

S3

V2

G1MAR

Page 72: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI QUARESIMAMAR

II DOMENICA DI QUARESIMA - B (viola).Messa propria, Credo, pref. proprio, ricordo della domenica nella preghiera eucaristica.LEZIONARIO DOMENICALE - ANNO BGn 22, 1-2.9a.10-13.15-18; Sal 115, 10.15-19; Rm 8, 31b-34; Mc 9, 2-10.Non sono permessi altri formulari di celebrazioni, neppure nella Messa esequiale.Liturgia delle Ore: Dom. II sett.; U"cio della domenica; ant. al Benedictus e al Magni!cat anno B.

Incontro vocazionale gruppo “Speranza”.Ritiro spirituale per i !danzati.

D4

Messa vespertina (viola).Tutto come alla Messa di domani.Liturgia delle Ore: I Vespri propri; ant. al Magni!cat anno B.S

3

Page 73: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI QUARESIMA

della II settimana di Quaresima - Feria (viola).Messa propria, pref. di Quaresima.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIDn 9, 4b-10; Sal 78, 8-9.11.13; Lc 6, 36-38.Liturgia delle Ore: Lun. II sett. - U"cio della feria.

Corso diocesano di formazione: “La famiglia nella Chiesa e nella società pugliese oggi”c/o Casa del Clero, ore 18.15-20.30.Incontro Delegati parrocchiali per l’Ecumenismo.

BEATA VERGINE ODEGITRIA - Festa (bianco).Patrona della Città, dell’Arcidiocesi e della Provincia di Bari.Messa dal Proprio diocesano, pp. 23-27.LEZIONARIO DAL PROPRIO DIOCESANO, pp. 67-75.Sir 24, 1-2.5-7.12-16.26-30 opp. Is 9, 1-3.5-6.Sal 112 opp. Sal 95.Rm 5, 12.17-19 opp. Ef 1, 3-6.11-12.Gv 2, 1-11 opp. Lc 2, 27-35.Liturgia delle Ore: dal Proprio diocesano pp. 37-51.

BARI (Basilica Cattedrale e Chiese della Città), BITONTO (Chiese della Città); BINETTO (Chiesa parrocchiale di Maria SS. Assunta), BITRITTO (Chiesa parrocchiale di Maria SS. di Costantinopoli): BEATA VERGINE MARIA DI COSTANTINOPOLI O ODEGITRIA. PATRONA - Solennità (bianco).

Pellegrinaggi vicariali.

della II settimana di Quaresima - Feria (viola).Messa propria, pref. di Quaresima.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIGer 18, 18-20; Sal 30, 5-6.14-16; Mt 20, 17-28.Liturgia delle Ore: Mer. II sett. - U"cio della feria.

Chiesa Sant’Ottavio - Modugno, 1984. Pellegrinaggi vicariali.

Scuola di pastorale sanitaria (7-8).

M7

M6

L5MAR

Page 74: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI QUARESIMAMAR

della II settimana di Quaresima - Feria (viola).Messa propria, pref. di Quaresima.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIGer 17, 5-10; Sal 1, 1-4.6; Lc 16, 19-31.Liturgia delle Ore: Giov. II sett. - U"cio della feria.

E’ consentita la commemorazione di San Giovanni di Dio, religioso, con le indicazioni [7] e [F].

Chiesa Santissimo Sacramento - Bari (benedetta), 1959. Pellegrinaggi vicariali.

Adorazione eucaristica vocazionale.Incontro vocazionale gruppo “Se Vuoi”.Incontro gruppo “Relazioni nuziali spezzate”.

della II settimana di Quaresima - Feria (viola).Messa propria, pref. di Quaresima.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIGn 37, 3-4.12-13a.17b-28; Sal 104, 16-21; Mt 21, 33-43.45-46.Liturgia delle Ore: Ven. II sett. - U"cio della feria.

E’ consentita la commemorazione di Santa Francesca Romana, religiosa, con le indica-zioni [7] e [F].

Pellegrinaggi vicariali.Ritiro del Clero (vicariale).

della II settimana di Quaresima - Feria (viola).Messa mattutina propria, pref. di Quaresima.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIMic 7, 14-15.18-20; Sal 102, 1-4.9-12; Lc 15, 1-3.11-32.Liturgia delle Ore: !no a Nona Sab. II sett. - U"cio della feria.

MODUGNO: MARIA SS. ADDOLORATA. PATRONA - Solennità (bianco). Incontro vocazionale gruppi “Samuel” e “Miriam”..

S10

9V

G8

Page 75: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI QUARESIMA MAR

D11III DOMENICA DI QUARESIMA - B (viola).

Messa propria, Credo, pref. proprio, ricordo della domenica nella preghiera eucaristica.LEZIONARIO DOMENICALE - ANNO BEs 20, 1-17; Sal 18, 8-11; 1Cor 1, 22-25; Gv 2, 13-25.Non sono permessi altri formulari di celebrazioni, neppure nella Messa esequiale.Liturgia delle Ore: Dom. III sett.; U"cio della domenica; ant. al Benedictus e al Magni!cat anno B.

Messa vespertina (viola).Tutto come alla Messa di domani.Liturgia delle Ore: I Vespri propri; ant. al Magni!cat anno B. S

10

Page 76: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI QUARESIMAMAR

12L

13

della III settimana di Quaresima - Feria (viola).Messa propria, pref. di Quaresima.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTI2 Re 5, 1-15; Sal 41 e 42; Lc 4, 24-30.Liturgia delle Ore: Lun. III sett. - U"cio della feria.

Pellegrinaggi vicariali.Incontro sacerdoti del biennio.Incontro di Forma-Azione missionaria.Incontro interreligioso “Mai senza l’altro”.Assemblea Fondazione Antiusura.

M

della III settimana di Quaresima - Feria (viola).Messa propria, pref. di Quaresima.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIDn 3, 25.34-43; Sal 24, 4-9; Mt 18, 21-35.Liturgia delle Ore: Mar. III sett. - U"cio della feria.

Pellegrinaggi vicariali.Consulta pastorale della salute.Formazione animatori di Oratorio.

14M

della III settimana di Quaresima - Feria (viola).Messa propria, pref. di Quaresima.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIDt 4, 1.5-9; Sal 147, 12-13.15-16.19-20; Mt 5, 17-19.Liturgia delle Ore: Mer. III sett. - U"cio della feria.

Padre Giuseppe Benegiamo (1964).

Page 77: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI QUARESIMA MAR

della III settimana di Quaresima - Feria (viola).Messa propria, pref. di Quaresima.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIGer 7, 23-28; Sal 94, 1-2.6-9; Lc 11, 14-23.Liturgia delle Ore: Giov. III sett. - U"cio della feria.

BARI (Vicaria perpetua del Policlinico): SANTA MARIA DE MARILLAC - Solennità (bian-co).

Visita Pastorale Parr. SS. Salvatore - Capurso (15-18).Incontro Diaconi.Scuola di pastorale sanitaria.

della III settimana di Quaresima - Feria (viola).Messa propria, pref. di Quaresima.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIOs 14, 2-10; Sal 80, 6c-11b.14.17; Mc 12, 28b-34.Liturgia delle Ore: Ven. III sett. - U"cio della feria.

Padre Leonardo Di Taranto (1969). Incontro sacerdoti del decennio.

Incontro gruppo “Figli in cielo”.

della III settimana di Quaresima - Feria (viola).Messa mattutina propria, pref. di Quaresima.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIOs 6, 1-6; Sal 50; Lc 18, 9-14.Liturgia delle Ore: !no a Nona Sab. III sett. - U"cio della feria.

E’ consentita la commemorazione di San Patrizio, vescovo, con le indicazioni [7] e [F].Nell’ARCIDIOCESI, è consentita la commemorazione di San Corrado, eremita, con le indicazioni [7] e [F], Messa dal Proprio diocesano, p. 28. Liturgia delle Ore: dal Proprio diocesano, p. 52.

S17

16V

G15

Page 78: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI QUARESIMAMAR

S17 Messa vespertina (rosa).

Tutto come alla Messa di domani.Liturgia delle Ore: I Vespri propri; ant. al Magni!cat anno B.

D18 IV DOMENICA DI QUARESIMA - B (rosa).

Domenica “Laetare”Messa propria, Credo, pref. di Quaresima, ricordo della domenica nella preghie-ra eucaristica.LEZIONARIO DOMENICALE - ANNO B2Cr 36, 14-16.19-23; Sal 136, 1-6; Ef 2, 4-10; Gv 3, 14-21.Non sono permessi altri formulari di celebrazioni, neppure nella Messa esequiale.Liturgia delle Ore: Dom. IV sett.; U"cio della domenica; ant. al Benedictus e al Magni!cat anno B.

Chiesa Sant’Agostino - Modugno, 1618. Don Ambrogio Avelluto (1978), don Fabio Campione (1991). Ritro spirituale per i !danzati.

Page 79: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI QUARESIMA MAR

M21della IV settimana di Quaresima - Feria (viola).

Messa propria, pref. di Quaresima.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIIs 49, 8-15; Sal 144, 8-9.14-15.17-18; Gv 5, 17-30.Liturgia delle Ore: Mer. IV sett. - U"cio della feria.

SAN GIUSEPPE, SPOSO DELLA BEATA VERGINE MARIA - Solennità (bianco).Messa mattutina propria, Gloria, Credo, pref. proprio nella solennità.LEZIONARIO DEI SANTI2 Sam 7, 4-5a.12-14a.16; Sal 88, 2-5.27.29; Rm 4, 13.16-18.22; Mt 1, 16.18-21.24.Liturgia delle Ore: U"cio della solennità.

BARI (Chiesa parrocchiale di S. Giuseppe); PALO DEL COLLE (Chiesa parrocchiale di S. Giuseppe): SAN GIUSEPPE, SPOSO DELLA B. V. MARIA - Solennità (bianco). CAPURSO: SAN GIUSEPPE. PATRONO. Tutto come nel Calendario universale.

Don Giuseppe Sicolo (1977), don Giacomo Giampetruzzi (1988). Incontro Delegati parrocchiali per l’Ecumenismo.

L19

20della IV settimana di Quaresima - Feria (viola).Messa propria, pref. di Quaresima.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIEz 47, 1-9.12; Sal 45, 2-3.5-6.8-9; Gv 5, 1-16.Liturgia delle Ore: Mar. IV sett. - U"cio della feria.

Don Giuseppe Cutrone (1978). Preghiera per la pace con Pax Christi, ore 20.00 c/o Chiesa di Santa Chiara in Bari Antica.

M

Page 80: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI QUARESIMAMAR

G22

23V

S24 della IV settimana di Quaresima - Feria (viola).

Messa mattutina propria, pref. di Quaresima.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIGer 11, 18-20; Sal 7, 2-3.9bc-11.18; Gv 7, 40-53.Liturgia delle Ore: !no a Nona Sab. IV sett. - U"cio della feria.

20a Giornata nazionale di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri.

della IV settimana di Quaresima - Feria (viola).Messa propria, pref. di Quaresima.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTISap 2, 1a.12-22; Sal 33, 17-21.23; Gv 7, 1-2.10.25-30.Liturgia delle Ore: Ven. IV sett. - U"cio della feria.

E’ consentita la commemorazione di San Turibio de Mogrovejo, con le indicazioni [7] e [F].

ADELFIA-CANNETO: SAN VITTORIANO, MARTIRE, PATRONO - Solennità (rosso). Messa dal Proprio diocesano, p. 28. Liturgia delle Ore: dal Proprio diocesano, p. 52-53.

della IV settimana di Quaresima - Feria (viola).Messa propria, pref. di Quaresima.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIEs 32, 7-14; Sal 105, 19-23; Gv 5, 31-47.Liturgia delle Ore: Giov. IV sett. - U"cio della feria.

Visita Pastorale Parr. Immacolata - Adel!a (22-25).Incontro animatori vocazionali.

Page 81: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI QUARESIMA MAR

V DOMENICA DI QUARESIMA - B (viola).Messa propria, Credo, pref. di Quaresima, ricordo della domenica nella pre-ghiera eucaristica.LEZIONARIO DOMENICALE - ANNO BGer 31, 31-34; Sal 50, 3-4.12-15; Eb 5, 7-9; Gv 12, 20-33.Non sono permessi altri formulari di celebrazioni, neppure nella Messa esequiale.Liturgia delle Ore: Dom. I sett.; U"cio della domenica; ant. al Benedictus e al Magni!cat anno B.

BARI (Chiesa parrocchiale dell’Annunciazione del Signore); CELLAMARE E MODUGNO, (Chiesa parrocchiale di Maria SS. Annunziata): ANNUNCIAZIONE DEL SIGNORE. La solen-nità, come nel calendario universale, si sposta a domani.

Chiesa Stella Maris - Bari-Palese (benedetta), 1969. Chiesa Annunciazione - Bari (bene-detta), 2004.Anniversario dell’Ordinazione episcopale di S. Ecc. Mons. Luciano Bux, Vescovo emerito di Oppido Mamertina-Palmi.

25D

S24Messa vespertina (viola).

Tutto come alla Messa di domani.Liturgia delle Ore: I Vespri propri; ant. al Magni!cat anno B.

Page 82: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI QUARESIMAMAR

della V settimana di Quaresima - Feria (viola).Messa propria, pref. I della Passione.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIDn 3, 14-20.46-50.91-92.95; Cant. Dn 3, 52-56; Gv 8, 31-42.Liturgia delle Ore: Mer. I sett. - U"cio della feria.

M28

M27

L26 ANNUNCIAZIONE DEL SIGNORE - Solennità (bianco).

Messa propria, Gloria, Credo, pref. proprio. LEZIONARIO DEI SANTIIs 7, 10-14; 8, 10c; Sal 39, 7-11; Eb 10, 4-10; Lc 1, 26-38.Liturgia delle Ore: U"cio della solennità.

BARI (Chiesa parrocchiale dell’Annunciazione del Signore); CELLAMARE E MODUGNO, (Chiesa parrocchiale di Maria SS. Annunziata): ANNUNCIAZIONE DEL SIGNORE. Tutto come nel Calendario universale.

Don Franco Vitucci (1966). Incontro sacerdoti del biennio.

Incontro interreligioso “Mai senza l’altro”.

della V settimana di Quaresima - Feria (viola).Messa propria, pref. I della Passione.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTINm 21, 4-9; Sal 101, 2-3.16-21; Gv 8, 21-30.Liturgia delle Ore: Mar. I sett. - U"cio della feria.

Chiesa Santissimo Salvatore - Capurso, 1696.

Page 83: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI QUARESIMA MAR

G29della V settimana di Quaresima - Feria (viola).

Messa propria, pref. I della Passione.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIGn 17, 3-9; Sal 104, 4-9; Gv 8, 51-59.Liturgia delle Ore: Giov. I sett. - U"cio della feria.

Padre Francesco Cannito (1980). Adorazione Eucaristica Monastero San Giseppe - Bari.

V30della V settimana di Quaresima - Feria (viola).

Messa propria, pref. I della Passione.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIGer 20, 10-13; Sal 17, 2-7; Gv 10, 31-42.Liturgia delle Ore: Ven. I sett. - U"cio della feria .

Don Francesco Paolo Sangirardi (1968).

S31della V settimana di Quaresima - Feria (viola).

Messa mattutina propria, pref. I della Passione.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIEz 37,21-28; Sal cfr. Ger 31,10-13; Gv 11,45-56Liturgia delle Ore: !no a Nona Sab. I sett. - U"cio della feria.

Page 84: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI QUARESIMAAPR

Messa vespertina (rosso).Tutto come alla Messa di domani.Liturgia delle Ore: I Vespri propri.

DOMENICA DELLE PALME e della PASSIONE DEL SIGNORE - A (rosso).Commemorazione dell’ingresso del Signore in Gerusalemme.LEZIONARIO DOMENICALE - ANNO BMc 11, 1-10.Messa propria, Credo, pref. proprio, ricordo della domenica nella preghiera eucaristica.LEZIONARIO FESTIVOIs 50, 4-7; Sal 21, 8-9.17-18a.19-20.23-24; Fil 2, 6-11; Mc 14,1-15,47.Non sono permessi altri formulari di celebrazioni, neppure nella Messa esequiale.Liturgia delle Ore: Dom. II sett. - U"cio proprio.

27a Giornata mondiale della Gioventù.

1

S31

D

Page 85: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI QUARESIMA APR

della Settimana Santa (viola).Messa propria, pref. II della Passione.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIIs 42, 1-7; Sal 26, 1-3.13-14; Gv 12, 1-11.Liturgia delle Ore: Lun. II sett. - U"cio della feria.

BARI (Chiesa parrocchiale di S. Francesco da Paola; Chiesa parrocchiale di Maria SS. del Rosario in S. Francesco); Capurso (Chiesa parrocchiale di S. Francesco da Paola): S. FRAN-CESCO DA PAOLA, EREMITA - La Solennità (bianco) è trasferita a lunedì 16 aprile.

Chiesa S. Francesco da Paola - Capurso, 1695. Chiesa S. Maria della Pietà - Bari-Ceglie, 1914.

Meditazione dell’Arcivescovo ai Sacerdoti e Diaconi dell’Arcidiocesi – Oasi S. Maria, Cassano Murge.

L2

3M

M4della Settimana Santa (viola).

Messa propria, pref. II della Passione.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIIs 50, 4-9; Sal 68, 8-10.21-22.31.33-34; Mt 26, 14-25.Liturgia delle Ore: Mer. II sett. - U"cio della feria.

della Settimana Santa (viola).Messa propria, pref. II della Passione.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIIs 49, 1-6; Sal 70, 1-4a.5-6.15.17; Gv 13, 21-33.36-38Liturgia delle Ore: Mar. II sett. - U"cio della feria.

Page 86: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI QUARESIMAAPR

G5 GIOVEDI SANTO

(bianco alla Messa crismale – viola alla Liturgia delle Ore)Messa crismale propria, Gloria, si omettono il Credo e la Preghiera universale, pref. e riti secondo le indicazioni del Messale.LEZIONARIO FESTIVOIs 61, 1-3.6.8-9; Sal 88; Ap 1, 5-8; Lc 4, 16-21.Liturgia delle Ore: !no a Nona Giov. II sett. - U"cio della feria.

PRIMA DELLA MESSA VESPERTINA TERMINA IL TEMPO DI QUARESIMA.CON LA MESSA «IN COENA DOMINI» INIZIA IL TRIDUO PASQUALE CHE SI CHIUDE CON I II VESPRI DELLA DOMENICA DI RISURREZIONE.

Siamo ancora in Quaresima, il Triduo pasquale inizia solo con la Messa vespertina.Oggi si possono celebrare soltanto la Messa crismale e la Messa vespertina della Cena del Signore.I sacerdoti che hanno la cura pastorale di due parrocchie (non di una sola o di grup-pi o movimenti) possono celebrare due messe vespertine della Cena del Signore, anche se hanno concelebrato alla Messa crismale.La celebrazione delle azioni liturgiche del Triduo pasquale nelle chiese non parroc-chiali sia limitata ai soli casi di vera necessità, riconosciuti e approvati dall’Ordinario.La S. Comunione ai fedeli si può distribuire solo durante la Messa crismale, durante la Messa vespertina e durante un’eventuale altra Messa permessa però dall’Ordina-rio del luogo.La S. Comunione agli infermi si può portare a qualunque ora del giorno.Oggi e per tutto il Triduo pasquale sono proibite le celebrazioni delle esequie solen-ni con la celebrazione eucaristica. L’indulgenza plenaria, alle solite condizioni (confessione, comunione, preghiera per il S. Padre: Padre nostro e Ave Maria) è concessa all’adorazione pubblica del SS. Sacramento nel Giovedì santo; all’adorazione della Croce nel Venerdì santo; alla rin-novazione delle promesse battesimali durante la Veglia pasquale.

(da: Congregazione per il Culto Divino, Lettera circolare sulla preparazione e celebra-zione delle feste pasquali, 1988).

Page 87: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TRIDUO PASQUALE

Indicazioni liturgiche

Il Sacro Triduo del Cristo croci!sso, sepolto e risorto, ha inizio dalla Mes-sa vespertina «In Coena Domini» con cui si apre la celebrazione della «beata Passione», ha il suo fulcro nella Veglia pasquale, e termina con i Vespri della Domenica di Risurrezione.

Page 88: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012
Page 89: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TRIDUO PASQUALE APR

GIOVEDI SANTOMessa vespertina (bianco) «in coena Domini» propria, Gloria, pref. I dell’Eucaristia - ricordo proprio nel Canone Romano e nelle preghiere eucaristiche II e III. LEZIONARIO FESTIVOEs 12,1-8.11-14; Sal 115, 12-13.15-18; 1 Cor 11, 23-26; Gv 13, 1-15.Non sono permessi altri formulari di celebrazioni e non si celebrano Messe esequiali.Liturgia delle Ore: Vespri propri (sono omessi da coloro che partecipano alla Messa vespertina).

G5

All’inizio della celebrazione si faccia l’accoglienza degli Oli santi. Dopo l’omelia ha luogo la “lavanda dei piedi”.

Terminata l’Orazione dopo la Comunione, si forma la processione che, attraverso la chiesa, accompagna il SS. Sacramento al luogo della reposizione. (Apre la processione il crocifero; si portano le candele accese e l’incenso, mentre si canta un canto eucaristico). La processione e la reposizione del SS. Sacramento non si possono fare in quelle chiese in cui il Venerdì santo non si celebra la Passione del Signore.

Il Sacramento venga custodito in un tabernacolo chiuso. Non si può mai fare l’esposizione con l’ostensorio. Il tabernacolo (come tutto il luogo della reposizione) non abbia la forma di un sepolcro e si eviti il termine stesso di “sepolcro”: infatti la capella della reposizione viene allestita non per rappresentare la sepoltura del Signore ma per custodire il Pane eucaristico per la Comu-nione del Venerdì santo nella celebrazione della Passione del Signore.

Si abbia cura di invitare la Comunità alla preghiera di adorazione nella sera del Giovedì ma dopo la mezzanotte l’adorazione sia senza solennità dal momento che ha già avuto inizio il giorno della Passione del Signore.

Page 90: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TRIDUO PASQUALEAPR

VENERDI SANTO «In Passione Domini» (rosso).Celebrazione della Passione del Si-gnore come riportata dal Messale.LEZIONARIO FESTIVOIs 52, 13 - 53, 12; Sal 30, 2.12-13.15-17.25; Eb 4, 14-16; 5, 7-9; Gv 18, 1- 19, 42.Non sono permessi altri formulari di celebrazioni e non si celebrano Messe esequiali.Liturgia delle Ore: U"cio proprio. (I Vespri sono omessi da coloro che partecipano alla Celebrazione della Passione del Signore).

Chiesa Santa Cecilia - Bari, 1968. Don Domenico Frappampina (2002).

Giornata mondiale per le opere della Terra Santa (colletta obbli-gatoria).

V6

Si raccomanda che l’U"cio delle Letture e le Lodi mattutine di questo giorno siano celebrati nelle chiese con la partecipazione della comunità.

Si faccia la celebrazione della Passione del Signore nelle ore pomeridiane, scegliendo l’ora più opportuna per riunire i fedeli, non oltre però le ore 21.00. Si abbia cura di rispettare religiosamen-te e fedelmente la struttura dell’azione liturgica della Passione del Signore (Liturgia della Parola, Adorazione della Croce e Santa Comunione), che proviene dall’antica tradizione della Chiesa; a nessuno è lecito apportarvi cambiamenti di proprio arbitrio.

In questo giorno, al termine della celebrazione della Passione del Signore, ci sia un luogo adatto nella chiesa ove collocare la Croce dinanzi alla quale i fedeli possano genu$ettere e fermarsi in adorazione.

Page 91: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TRIDUO PASQUALE APR

SABATO SANTO (viola).Liturgia delle Ore: U"cio proprio.Non sono permessi altri formulari di celebrazioni e non si celebrano Messe ese-quiali.

E’ molto raccomandata la Celebrazione dell’U"cio delle Letture e delle Lodi mattutine di questo giorno nelle chiese con la partecipazione della comunità. La Compieta è omessa da coloro che partecipano alla Veglia pasquale. Oggi la Chiesa si astiene del tutto dal ce-lebrare il Sacri!cio eucaristico e la Santa Comunione si può dare solo in forma di Viatico.

VEGLIA PASQUALE NELLA NOTTE SANTA (bianco).Liturgia della Luce come riportata nel Messale.Liturgia della ParolaLEZIONARIO FESTIVO - ANNO AGn 1, 1 - 2, 2; Sal 103;Gn 22, 1-18; Sal 15;Es 14, 15 - 15, 1; Cant. cfr. Es 15, 1-6.17-18;Is 54, 5-14; Sal 29;Is 55, 1-11; Cant. cfr. Is 12, 2-6;Bar 3, 9-15.32 - 4, 4; Sal 18;Ez 36, 16-28; Sal 41; opp. Cant. cfr. 12, 2-6; opp. Sal 50;Rm 6, 3-11; Sal 117;Mc 16, 1-8.Liturgia Battesimale come riportata nel Messale.Liturgia Eucaristica: pref. proprio, ricordo di Pasqua nella preghiera eucaristica.(Al termine della celebrazione si congeda l’assemblea aggiungendo “Alleluia, alleluia”).

S7

Page 92: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TRIDUO PASQUALEAPR

8D

DOMENICA DI PASQUA RISURREZIONE DEL SIGNORE - Solennità con ottava (bianco).Messa del giorno propria, Gloria, sequenza, Credo, pref. proprio e ricordo nella preghiera eucaristica.LEZIONARIO FESTIVO ANNO BAt 10, 34.37-43; Sal 117; Col 3, 1-4 opp. 1 Cor 5, 6-8; Gv 20, 1-9 opp. Mc 16, 1-8 opp. nella Messa vespertina Lc 24,13-35.Non sono permessi altri formulari di celebrazioni, neppure nella Messa esequiale.(Oggi e durante l’ottava di Pasqua al termine della celebrazione si congeda l’assem-blea aggiungendo “Alleluia, alleluia”).Liturgia delle Ore: U"cio proprio.

BARI (Chiesa parrocchiale della Risurrezione): RISURREZIONE DI NOSTRO SIGNORE. Tutto come nel Calendario universale.

Don Candeloro Angelillo (1972), padre Pio Capri (1972).

CON I VESPRI DI OGGI TERMINA IL TRIDUO PASQUALE.

Page 93: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TE

MP

O D

I P

AS

QU

A

Page 94: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

Indicazioni liturgiche

Il tempo di Pasqua comincia con la solennità della Pasqua di Risurrezione che si prolun-ga per otto giorni e termina la domenica in cui si celebra la solennità della Pentecoste.

Lezionario festivo: Anno A

Lezionario feriale: Tempo di Pasqua

Liturgia delle Ore: Volume II

Colore liturgico: Bianco

Page 95: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

MATURARE LA SCELTA VOCAZIONALE NEL TEMPO DELLA PRESENZA DEL SIGNORE RISORTO E DEL DONO DELLO SPIRITO

di Jesús Castellano Cervera, ocd

La cinquantina pasquale, tem po del Signore Risorto presente in mezzo ai suoi discepoli, ha una ti pica valenza vocazionale. È il tem po che rinnova nella Chiesa la cer tezza della risurrezione come mi stero di “presenza” del Signore con i suoi discepoli e di de!nitiva “ri velazione” del Signore ai suoi con il dono della parola e dello Spirito, e#uso nella croce dal cuore squar ciato, donato nella sera della Ri surrezione dal so"o del Risorto.

Alcuni elementi della liturgia sottolineano questo carattere. La lettura del Lezio-nario feriale con la narrazione semicontinua degli Atti degli Apostoli ci fa vedere all’ope ra la Chiesa, con tutta la sua vitali tà e la sua ministerialità, animata dallo Spirito della Pentecoste. La lettura del vangelo di Giovanni lungo i sentieri dei simboli sacramenti !no ai discorsi di addio nella Cena, ripercorre, alla luce della pasqua l’itinerario di Cristo verso il Padre nella luce della sua parola di vita e nel dono dei suoi misteri.

Ma un itinerario di fede è trac ciato nelle letture domenicali.

Ri cordiamo prima di tutto la scelta dei Vangeli della seconda e terza domenica di pasqua come narra zioni delle apparizioni del Risorto. Nel cenacolo di Gerusa-lemme o nel cammino di Emmaus, o ancora vi cino al mare di Tiberiade, le appa-rizioni del Risorto danno il senso di una continuità degli insegnamenti di Gesù. Sono una rievocazione delle parole e dei fatti della prece dente esperienza con il Maestro, ma ora attraverso la luce splenden te della risurrezione. Sarebbe su"-ciente evocare la forte carica emo tiva dell’incontro di Gesù con i di scepoli vicino al lago di Tiberiade (Gv 21) per scoprire una delle più belle catechesi vocazionali del Ri sorto. Là, sullo stesso mare degli inizi, nel ricordo della prima pesca mira-colosa e della prima chiamata, di nuovo avviene la conferma della vocazione dei discepoli e del mini stero di Pietro, ma ormai con una prospettiva di futuro1.

Il Vangelo della quarta dome nica che riprende l’immagine del Buon Pastore il-lustra la motivazio ne della grande giornata vocazio nale della Chiesa. È Cristo, buon Pastore, vivo e risorto, presente nella Chiesa che segna con la sua chia-mata personale il senso più profondo di ogni vocazione come scelta per nome, invito a seguire le orme del buon Pastore !no a dare la vita.

I Vangeli delle altre domeni che, !no alla Pentecoste, sono tratti nei tre cicli dai-discorsi di Ge sù nella cena, secondo il vangelo di Giovanni. Parole di intimità, pro messe di verità e di vita; impegni di servizio e di amore; preghiera al Padre per l’unità dei discepoli. Ogni chiamato si sente interpellato nel suo cammino di fedeltà a Cristo e di servizio ecclesiale.

Page 96: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

Alla !ne del ciclo pasquale abbiamo le due grandi feste dei chiamati.

L’Ascensione, fra lo smarrimento dei discepoli per l’as senza di Gesù che ritorna glorioso al Padre e la proiezione della loro chiamata verso la storia e il mon do, !no al ritorno del Signore. Il discepolo, ogni chiamato, rivive la sua condizione di essere qualcuno che è stato raggiunto misteriosa mente da Cristo nella sua intimi-tà, nella sua personalità e si sente atti rato da colui che ora è in cielo. La vocazione è come un invito a ren derlo presente, a continuare la sua opera di evangelizzazio-ne nel tem po fra l’Ascensione e la Parusìa, il ritorno de!nitivo del Signore.

La celebrazione dell’attesa della Pen tecoste è l’esperienza liturgica e spirituale della speranza, della po vertà, della vocazione come comu nione perseverante con gli altri di scepoli e con Maria, la madre di Gesù e la madre dei discepoli di Gesù. È il tempo in cui liturgica mente si riscopre la dimensione “materna” di Maria in ogni voca zione cristiana, come l’hanno ri scoperto i discepoli. Nel tempo in cui Cristo non c’è più visibilmente e lo Spirito promesso non è ancora venuto, Maria evoca la presenza del Figlio ed è garanzia del dono dello Spirito ed esercita un ruolo materno per educare alla preghiera unanime e perseverante (At 1,14). Madre dei discepoli e dei futuri apostoli Maria prepara la acco glienza del dono dello Spirito.

Pentecoste, “metropoli di tut te le feste”, e#usione dello Spirito santo è la festa della vocazione co me “consacrazione”, unzione, in vio, universalità della chiamata ed apertura universale della missione. La celebrazione della Pentecoste ricorda il mistero del sacramento della confermazione, radice assieme al battesimo di ogni vocazione nella Chiesa come chiamata pecu liare al servizio e al dono, alla col-laborazione con lo Spirito Santo, alla necessaria comunione ecclesia le con tutti, per tutti coloro che so no chiamati. Tutti, infatti, portano nel cuore l’unica !amma dello Spi rito della Pentecoste, !amma per sonale ed irrepetibile e dono pecu liare e carismatico di ogni chiama ta al servizio missionario nell’unità del disegno sal-vi!co dello Spirito.

Il periodo della Quaresima e della Pasqua, con le indicazioni della liturgia del-la Chiesa e con appropriate celebrazioni vocazionali, può aiutare a maturare nel cuore la grazia della vocazione al totale ser vizio di colui che ha dato tutto se stesso per noi e a compiere la scelta de!nitiva per Cristo e per i fratelli. Una scelta illuminata dallo splen dore del mistero pasquale dal dono della vita e dalla speranza della risurrezione, dalla certezza della pre senza del Risorto nella Chiesa e dalla possente azione del suo Spiri to, Spirito della missione universa le e della trasformazione del mon do.

Note

3) Su questo episodio cfr. il bel libro di un corso di esercizi ai seminaristi del Card. C.M. MARTINI, È il Signore! (Gv 21, 7), Milano, FIES, 1983.

Page 97: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

M

M

APRTEMPO DI PASQUA

fra l’ottava di Pasqua (bianco).Messa propria, Gloria, sequenza fac., pref. pasquale I, ricordo di Pasqua nella preghiera eucaristica. LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIAt 2, 14.22a-32; Sal 15, 1-2.5.7-11; Mt 28, 8-15.Liturgia delle Ore: U"cio con le particolarità di Pasqua e le parti proprie.

fra l’ottava di Pasqua (bianco).Messa propria, Gloria, sequenza fac., pref. pasquale I, ricordo di Pasqua nella preghiera eucaristica. LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIAt 2, 36-41; Sal 32, 4-5.18-20.22; Gv 20, 11-18.Liturgia delle Ore: U"cio con le particolarità di Pasqua e le parti proprie.

fra l’ottava di Pasqua (bianco).Messa propria, Gloria, sequenza fac., pref. pasquale I, ricordo di Pasqua nella preghiera eucaristica. LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIAt 3, 1-10; Sal 104, 1-4.6-9; Lc 24, 13-35.Liturgia delle Ore: U"cio con le particolarità di Pasqua e le parti proprie.

Don Gaetano Coviello (1981).

M11

M10

APR

9L

Page 98: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI PASQUAAPR

fra l’ottava di Pasqua (bianco).Messa mattutina propria, Gloria, sequenza fac., pref. pasquale I, ricordo di Pasqua nella preghiera eucaristica. LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIAt 4, 13-21; Sal 117, 1.14-21; Mc 16, 9-15.Liturgia delle Ore: !no a Nona U"cio con le particolarità di Pasqua e le parti proprie.

Incontro vocazionale gruppi “Samuel” e “Miriam”..

S14

V13 fra l’ottava di Pasqua (bianco).

Messa propria, Gloria, sequenza fac., pref. pasquale I, ricordo di Pasqua nella preghiera eucaristica. LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIAt 4, 1-12; Sal 117, 1-2.4.22-27a; Gv 21, 1-14.Liturgia delle Ore: U"cio con le particolarità di Pasqua e le parti proprie.

Don Luigi Armagno (1947).

fra l’ottava di Pasqua (bianco).Messa propria, Gloria, sequenza fac., pref. pasquale I, ricordo di Pasqua nella preghiera eucaristica. LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIAt 3, 11-26; Sal 8, 2.5-9; Lc 24, 35-48.Liturgia delle Ore: U"cio con le particolarità di Pasqua e le parti proprie.

Mons. Luigi Stangarone (1941). Adorazione Eucaristica vocazionale.

Incontro vocazionale gruppo “Se Vuoi”.Incontro gruppo “Relazioni nuziali spezzate”.

G12

Page 99: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI PASQUA

Messa vespertina (bianco).Tutto come alla Messa di domani.Liturgia delle Ore: I Vespri propri.

APR

II DOMENICA DI PASQUA - B (bianco).Messa propria, Gloria, sequenza fac., Credo, pref. pasquale I, ricordo di Pasqua nella preghiera eucaristica. LEZIONARIO DOMENICALE - ANNO BAt 4, 32-35; Sal 117, 1-4.16-18.22-24; 1Gv 5, 1-6; Gv 20, 19-31.Non sono permessi altri formulari di celebrazioni, neppure nella Messa esequiale.Liturgia delle Ore: U"cio con le particolarità di Pasqua e le parti proprie.

Anniversario della morte di Mons. Mariano Andrea Magrassi, Arcivescovo di Bari-

Bitonto (2004). Si abbia un ricordo durante la Celebrazione eucaristica nella Preghiera

dei fedeli.

Don Mario Persano (1978), don Pasquale Larocca (1989). Incontro vocazionale gruppo “Speranza”.

15D

S14

Page 100: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI PASQUAAPR

della II settimana di Pasqua - Feria (bianco).Messa propria, pref. pasquale.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIAt 4, 23-31; Sal 2, 1-9; Gv 3, 1-8.Liturgia delle Ore: Lun. II sett. - U"cio della feria.

Chiesa S. Maria Veterana - Triggiano, 1744. Don Giovanni De Robertis (1983). Incontro sacerdoti del biennio.

Consulta Comunicazioni sociali.Incontro di Forma-Azione missionaria.

della II settimana di Pasqua - Feria (bianco).Messa propria, pref. pasquale.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIAt 4, 32-37; Sal 92, 1-2.5; Gv 3, 7b-15.Liturgia delle Ore: Mar. II sett. - U"cio della feria.

Don Antonio Magnocavallo (1966). Incontro interreligioso “Mai senza l’altro”.

della II settimana di Pasqua - Feria (bianco).Messa propria, pref. pasquale.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIAt 5, 17-26; Sal 33, 2-9; Gv 3, 16-21.Liturgia delle Ore: Mer. II sett. - U"cio della feria.

M18

M17

L16

Page 101: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI PASQUA APR

della II settimana di Pasqua - Feria (bianco).Messa propria, pref. pasquale.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIAt 5, 27-33; Sal 33, 2.9.17-20; Gv 3, 31-36.Liturgia delle Ore: Giov. II sett. - U"cio della feria.

Anniversario dell’elezione di S. S. Benedetto XVI (2005). Si abbia un ricordo particola-

re durante la Celebrazione eucaristica nella Preghiera dei fedeli.

Visita Pastorale Parr. San Nicola di Bari - Adel!a (19-22).Incontro diaconi.

della III settimana di Pasqua - Feria (bianco).Messa propria, pref. pasquale.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIAt 5, 34-42; Sal 26, 1.4.13-14; Gv 6, 1-15.Liturgia delle Ore: Ven. II sett. - U"cio della feria.

Don Vito Marziliano (1976). “Stop&Go”: meeting educatori pastorale giovanile (20-22)

Incontro gruppo “Figli i n cielo”.Preghiera per la pace con Pax Christi, ore 20.00 c/o Chiesa di Santa Chiara in Bari Antica.

della II settimana di Pasqua - Feria (bianco),oppure Sant’Anselmo, vescovo e dottore della Chiesa - Memoria fac. (bian-co).Messa mattutina della feria o della memoria, pref. pasquale o della memoria.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIAt 6, 1-7; Sal 32, 1-2.4-5.18-19; Gv 6, 16-21.Liturgia delle Ore: !no a Nona Sab. II sett. - U"cio della feria o della memoria.

Mons. Domenico Falco (1990). Incontro vocazionale gruppo “Eccomi”.

21S

V20

G19

Page 102: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI PASQUAAPR

Messa vespertina (bianco).Tutto come alla Messa di domani.Liturgia delle Ore: I Vespri propri.

III DOMENICA DI PASQUA - B (bianco).Messa propria, Gloria, Credo, pref. pasquale, ricordo della domenica nella pre-ghiera eucaristica. LEZIONARIO DOMENICALE - ANNO BAt 3, 13-15.17-19; Sal 4, 2.4.6-7.9; 1Gv 2, 1-5; Lc 24, 35-48.Non sono permessi altri formulari di celebrazioni, neppure nella Messa esequiale.Liturgia delle Ore: Dom. III sett.; U"cio della domenica; ant. al Benedictus e al Magni!cat anno B.

88ª Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore (colletta obbligatoria).Ritiro spirituale per giovani coppie.

D22

S21

Page 103: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI PASQUA APR

M25SAN MARCO, EVANGELISTA - Festa (bianco).

Messa propria, Gloria, pref. pasquale o dei Santi.LEZIONARIO DEI SANTI1 Pt 5, 5b-14; Sal 88, 2-3.6-7.16-17; Mc 16, 15-20.Liturgia delle Ore: U"cio della festa - All’Ora media ant. del Tempo di Pasqua, salmi del Mer. III sett.

BARI (Chiesa parrocchiale di S. Marco): SAN MARCO, EVANGELISTA - Solennità (rosso). Giornata missionaria dei giovani.

della II settimana di Pasqua - Feria (bianco),oppure San Fedele da Sigmaringen, sacerdote e martire - Memoria fac. (rosso).Messa della feria o della memoria, pref. pasquale o della memoria.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIAt 7, 51-59.8, 1a; Sal 30, 3cd-4.6.8ab.17.21; Gv 6, 30-35.Liturgia delle Ore: Mar. III sett. - U"cio della feria o della memoria.

Chiesa San Cataldo - Bari (benedetta), 1960. Chiesa Addolorata - Bari, 1982. Incontro Delegati parrocchiali per l’Ecumenismo.

M24

L23della III settimana di Pasqua - Feria (bianco),

oppure Sant’Adalberto, vescovo e martire - Memoria fac. (rosso),oppure San Giorgio, martire - Memoria fac. (rosso).Messa della feria o di una delle memorie, pref. pasquale o della memoria.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIAt 6, 8-15; Sal 118, 23-24.26-27.29-30; Gv 6, 22-29.Liturgia delle Ore: Lun. III sett. - U"cio della feria o di una delle memorie.

BARI-LOSETO (Chiesa parrocchiale di S. Giorgio): SAN GIORGIO, MARTIRE. PATRONO - Solennità (rosso).

Chiesa Immacolata di Lourdes - Gioia del Colle, 1946. S. Ecc. Mons. Vito Angiuli (1977). Incontro sacerdoti del biennio.

Page 104: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI PASQUAAPR

della III settimana di Pasqua - Feria (bianco).Messa propria, pref. pasquale.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIAt 8, 26-40; Sal 65, 8-9.16-17.20; Gv 6, 44-51.Liturgia delle Ore: Giov. III sett. - U"cio della feria.

Chiesa San Silvestro - Bitonto, 1671. Incontro Animatori vocazionali.

Beato Giacomo da Bitetto, religioso - Memoria obbl. (bianco).Messa dal Proprio diocesano p.30, pref. pasquale o della memoria.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIAt 9, 1-20; Sal 116, 1.2; Gv 6, 52-59.Liturgia delle Ore: Ven. III sett. - U"cio dal Proprio diocesano pp. 57-58.

BITETTO: BEATO GIACOMO DA BITETTO, RELIGIOSO - Festa (bianco).

della III settimana di Pasqua - Feria (bianco),oppure San Pietro Chanel, sacerdote e martire - Memoria fac. (rosso),oppure San Luigi M. Grignon de Monfort, sacerdote - Memoria fac. (bianco).Messa mattutina della feria o di una delle memorie, pref. pasquale o di una delle memorie.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIAt 9, 31-42; Sal 115, 12-17; Gv 6, 60-69.Liturgia delle Ore: !no a Nona Sab. III sett. - U"cio della feria o di una delle memorie.

Chiesa Santa Maria della Pace - Noicattaro. Assemblea CDAL.

S28

V27

G26

Page 105: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI PASQUA APR

Messa vespertina (bianco).Tutto come alla Messa di domani.Liturgia delle Ore: I Vespri propri.

IV DOMENICA DI PASQUA - B (bianco).Messa propria, Gloria, Credo, pref. pasquale, ricordo della domenica nella preghiera eucaristica. LEZIONARIO DOMENICALE - ANNO BAt 4, 8-12; Sal 117, 1.8-9.21-23.26.28-29; 1Gv 3, 1-2; Gv 10, 11-18.Non sono permessi altri formulari di celebrazioni, neppure nella Messa esequiale.Liturgia delle Ore: Dom. IV sett.; U"cio della domenica; ant. al Benedictus e al Magni!cat anno B.

BARI (Chiesa parrocchiale del Buon Pastore): BUON PASTORE - Solennità. Tutto come nel Calendario universale.

Chiesa Santissimo Redentore - Bari, 1935. 49a Giornata mondiale di Preghiera per le Vocazioni.

D29

S28

Page 106: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI PASQUAMAG

L30 della IV settimana di Pasqua - Feria (bianco),

oppure San Pio V, papa - Memoria fac. (bianco).Messa della feria o della memoria, pref. pasquale o della memoria.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIAt 11, 1-18; Sal 41, 2-3. 42, 3.4; Gv 10, 1-10.Liturgia delle Ore: Lun. IV sett. - U"cio della feria o della memoria.

CELLAMARE: SANT’AMATORE, MARTIRE. PATRONO. Solennità (rosso). Messa: dal Proprio Diocesano, p. 30; Liturgia delle Ore: p. 59.

Incontro sacerdoti del biennio.Adorazione Eucaristica Monastero San Giuseppe - Bari.

M1 della IV settimana di Pasqua - Feria (bianco),

oppure San Giuseppe lavoratore - Memoria fac. (bianco).SE SI SCEGLIE LA MESSA DELLA FERIA:Messa propria, pref. pasquale.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIAt 11, 19-26; Sal 86, 1-7; Gv 10, 22-30.SE SI SCEGLIE LA MESSA DELLA MEMORIA:Messa propria, pref. proprio nella memoria.LEZIONARIO DEI SANTIGn 1, 26-2, 3 opp. Col 3, 14-15.17.23-24; Sal 89, 2-4.12-14.16; Mt 13, 54-58.Liturgia delle Ore: Mar. IV sett. - U"cio della feria o della memoria con parti prorpie.

Chiesa San Luca - Bari (benedetta), 1980. Chiesa Santissimo Croci!sso - Triggiano, 1989. Chiesa Santa Croce - Casamassima, 2000.

M2 Sant’Atanasio, vescovo e dottore della Chiesa - Memoria obbl. (bianco).

Messa della memoria, pref. pasquale o della memoria.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIAt 12, 24-13, 5a; Sal 66, 2-3.5.6.8; Gv 12, 44-50.Liturgia delle Ore: Mer. IV sett. - U"cio della feria o della memoria.

Page 107: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI PASQUA MAG

SANTI FILIPPO E GIACOMO, APOSTOLI - Festa (rosso).Messa propria, Gloria, pref. degli Apostoli.LEZIONARIO DEI SANTI1Cor 15, 1-8a; Sal 18, 2-5; Gv 14, 6-14.Liturgia delle Ore: U"cio della festa - All’Ora media ant. del Tempo di Pasqua, salmi del Giov. IV sett.

MODUGNO (Chiesa parrocchiale dei Santi Apostoli): SANTI APOSTOLI - Solennità (rosso).

Visita Pastorale Parr. S. Rocco - Valenzano (3-6).

3G

V4della IV settimana di Pasqua - Feria (bianco).

Messa propria, pref. pasquale.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIAt 13, 26-33; Sal 2, 6-11; Gv 14, 1-6.Liturgia delle Ore: Ven. IV sett. - U"cio della feria.

S5della IV settimana di Pasqua - Feria (bianco).

Messa mattutina propria, pref. pasquale.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIAt 13, 44-52; Sal 97, 1-4; Gv 14, 7-14.Liturgia delle Ore: !no a Nona Sab. IV sett. - U"cio della feria.

Chiesa Concattedrale - Bitonto, 1200.

Page 108: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI PASQUAMAG

6D

V DOMENICA DI PASQUA - B (bianco).Messa propria, Gloria, Credo, pref. pasquale, ricordo nella preghiera eucaristica. LEZIONARIO DOMENICALE - ANNO BAt 9, 26-31; Sal 21, 24.26b-28.30-32; 1Gv 3, 18-24; Gv 15, 1-8.Non sono permessi altri formulari di celebrazioni, neppure nella Messa esequiale.Liturgia delle Ore: Dom. I sett.; U"cio della domenica; ant. al Benedictus e al Magni!cat anno B.

Giornata nazionale di sensibilizzazione per il sostegno economico alla Chiesa Cattolica. Incontro vocazionale gruppo “Speranza”.

Messa vespertina (bianco).Tutto come alla Messa di domani.Liturgia delle Ore: I Vespri propri.S

5

Page 109: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI PASQUA MAG

M9TRASLAZIONE DI SAN NICOLA VESCOVO - Memoria obbl. nell’Arcidiocesi

(bianco).Patrono della Regione, della Città, dell’Arcidiocesi e della Provincia di Bari.Messa dal Proprio diocesano, pp. 31-34..LEZIONARIO DAL PROPRIO DIOCESANO, PP 79-82.At 8, 26-39 opp. Fil 1, 20b-26; Sal 65; Gv 6, 44-51.Liturgia delle Ore: dal Proprio diocesano, pp. 60-73.

BARI (Ponti!cia Basilica di S. Nicola e Chiese della Città): TRASLAZIONE DI SAN NICOLA, VESCOVO - Festa (bianco). Messa: dal Proprio diocesano, pp. 31-34 e 79-82; Liturgia delle Ore: pp. 60-73.

Chiesa Santa Caterina d’Alessandria- Bitonto, 1773.

M8della V settimana di Pasqua - Feria (bianco).

Messa propria, pref. pasquale.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIAt 14, 19-28; Sal 144, 10-13.21; Lc 14, 27-31a.Liturgia delle Ore: Mar. I sett. - U"cio della feria.

della V settimana di Pasqua - Feria (bianco),Messa propria, pref. pasquale.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIAt 14, 5-18; Sal 113, 1-4.15-16; Gv 14, 21-26.Liturgia delle Ore: Lun. I sett. - U"cio della feria.

Chiesa Immacolata - Palombaio, 2000. Don Alberto Battaglia (1944), don Pasquale Pierro (1944). Incontro sacerdoti del biennio.

L7

Page 110: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI PASQUAMAG

della V settimana di Pasqua - Feria (bianco),oppure Santi Nèreo e Achìlleo, martiri - Memoria fac. (rosso),oppure San Pancrazio, martire - Memoria fac. (rosso).Messa mattutina della feria o di una delle memorie, pref. pasquale o della memoria.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIAt 16, 1-10; Sal 99, 2.3.5; Gv 15, 18-21.Liturgia delle Ore: !no a Nona Sab. I sett. - U"cio della feria o di una delle memorie.

Incontro vocazionale gruppi “Samuel” e “Miriam”.

della V settimana di Pasqua - Feria (bianco).Messa propria, pref. pasquale.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIAt 15, 7-21; Sal 95, 1-3.10; Gv 15, 9-11.Liturgia delle Ore: Giov. I sett. - U"cio della feria.

BARI (Chiesa parrocchiale di S. Cataldo): SAN CATALDO, VESCOVO - Solennità (bianco). Chiesa Buon Pastore - Bari, 1992. Adorazione Eucaristica vocazionale.

Incontro vocazionale gruppo “Se Vuoi”.Incontro gruppo “Relazioni nuziali spezzate”.

della V settimana di Pasqua - Feria (bianco).Messa propria, pref. pasquale.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIAt 15, 22-31; Sal 56, 8-12; Gv 15, 12-17.Liturgia delle Ore: Ven. I sett. - U"cio della feria.

Ritiro del Clero (vicariale).

S12

V11

G10

Page 111: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI PASQUA MAG

D13VI DOMENICA DI PASQUA - B (bianco).

Messa propria, Gloria, Credo, pref. pasquale, ricordo della domenica nella preghiera eucaristica. LEZIONARIO DOMENICALE - ANNO BAt 10, 25-27.34-35.44-48; Sal 97, 1-4; 1Gv 4, 7-10; Gv 15, 9-17.Non sono permessi altri formulari di celebrazioni, neppure nella Messa esequiale.Liturgia delle Ore: Dom. II sett.; U"cio della domenica; ant. al Benedictus e al Magni!cat anno B.

Chiesa Santa Rita - Bari-Ceglie, 2000.

Messa vespertina (bianco).Tutto come alla Messa di domani.Liturgia delle Ore: I Vespri propri. S

12

Page 112: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI PASQUAMAG

SAN MATTIA, APOSTOLO - Festa. (rosso).Messa propria, Gloria, pref. degli Apostoli.LEZIONARIO DEI SANTIAt 1, 15-17.20-26; Sal 112, 1-8; Gv 15, 9-17.Liturgia delle Ore: U"cio della festa - All’Ora media ant. del Tempo di Pasqua, salmi del lun. II sett.

Consulta diocesana pastorale familiare.Incontro di Forma-Azione missionaria.Incontro interreligioso “Mai senza l’altro”.

della VI settimana di Pasqua - Feria (bianco),Messa propria, pref. pasquale.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIAt 16, 22-34; Sal 137, 1-3.7c.8; Gv 16, 5-11.Liturgia delle Ore: Mar. II sett. - U"cio della feria.

Formazione animatori di Oraorio.

della VI settimana di Pasqua - Feria (bianco),Messa propria, pref. pasquale.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIAt 17, 15.22-18, 1; Sal 148, 1-2.11-14; Gv 16, 12-15. Liturgia delle Ore: Mer. II sett. - U"cio della feria.

M16

M15

L14

Page 113: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI PASQUA MAG

17G

della VI settimana di Pasqua - Feria (bianco),Messa propria, pref. pasquale.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIAt 18, 1-8; Sal 97, 1-4; Gv 16, 16-20.Liturgia delle Ore: Giov. II sett. - U"cio della feria.

BARI (Chiesa parrocchiale di S. Pasquale): S. PASQUALE, RELIGIOSO - Solennità (bianco). Chiesa Santa Famiglia - Bari, 1998. Don Antonio Bonerba (1970), don Pasquale Muschitiello (1970). Visita Pastorale Parr. S. Francesco da Paola - Capurso (17-20).

Incontro diaconi.

della VI settimana di Pasqua - Feria (bianco),oppure San Giovanni I - Memoria fac. (bianco).Messa della feria o della memoria, pref. pasquale o della memoria.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIAt 18, 9-18; Sal 46, 2-7; Gv 16, 20-23a.Liturgia delle Ore: Ven. II sett. - U"cio della feria o della memoria.

Chiesa Sant’Antonio - Bari, 1839. Don Francesco Rosato (1944). Incontro sacerdoti del decennio.

Incontro gruppo “Figli in cielo”.

18V

S19della VI settimana di Pasqua - Feria (bianco).

Messa mattutina propria, pref. pasquale.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIAt 18, 23-28; Sal 46, 2-3.8-10; Gv 16, 23b-28.Liturgia delle Ore: !no a Nona Sab II sett. - U"cio della feria.

Chiesa Madonna di Lourdes - Noicàttaro, 1996. Veglia diocesana di Pentecoste - Celebrazione diocesana della XXVII Giornata Mondia-

le della Gioventù.Incontro vocazionale gruppo “Eccomi”.

Page 114: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI PASQUAMAG

S19 Messa vespertina (bianco).

Tutto come alla Messa di domani.Liturgia delle Ore: I Vespri propri.

D20 ASCENSIONE DEL SIGNORE - Solennità (bianco).

Messa propria, Gloria, Credo, pref. e ricordo propri nella preghiera eucaristica. LEZIONARIO FESTIVO - ANNO BAt 1, 1-11; Sal 46, 2-3.6-9; Ef 4, 1-13; Mc 16, 15-20.Non sono permessi altri formulari di celebrazioni, neppure nella Messa esequiale.Liturgia delle Ore: U"cio della solennità.

Chiesa Sant’Enrico - Bari, 1979. 46a Giornata mondiale per le Comunicazioni Sociali.

Preghiera per la pace con Pax Christi, ore 20.00 c/o Chiesa di Santa Chiara in Bari Antica.

Page 115: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

M

TEMPO DI PASQUA

della VII settimana di Pasqua - Feria (bianco).oppure Santi Cristoforo Magallanes, sacerdote e Compagni, martiri – Me-moria fac. (rosso).Messa della feria o della memoria, pref. pasquale, o dell’Ascensione, o dopo l’Ascensione, o della memoria.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIAt 19, 1-8; Sal 67, 2-7ab; Gv 16, 29-33.Liturgia delle Ore: Lun. III sett. - U"cio della feria o della memoria.

Don Donato Lucariello (1988), don Pasquale Zecchini (1994). Incontro sacerdoti del biennio.

Incontro Delegati parrocchiali per l’Ecumenismo.

della VII settimana di Pasqua - Feria (bianco),oppure Santa Rita da Cascia, religiosa – Memoria fac. (bianco).Messa della feria o della memoria, pref. pasquale, o dell’Ascensione, o dopo l’Ascensione, o della memoria.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIAt 20, 17-27; Sal 67, 10-11.20-21; Gv 17, 1-11a.Liturgia delle Ore: Mar. III sett. - U"cio della feria o della memoria.

BARI-CEGLIE (Chiesa parrocchiale di S. Rita da Cascia): SANTA RITA DA CASCIA - Solen-nità (bianco).

Don Domenico Natilla (1982).

della VII settimana di Pasqua - Feria (bianco).Messa propria, pref. pasquale, o dell’Ascensione, o dopo l’Ascensione.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIAt 20, 28-38; Sal 67, 29-30.33-36; Gv 17, 11b-19.Liturgia delle Ore: Mer. III sett. - U"cio della feria.

Padre Getulio Anella (1963), don Michele Scolletta (1992).

23

M22

MAG

21L

Page 116: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI PASQUA

della VII settimana di Pasqua - Feria (bianco).Messa propria, pref. pasquale, o dell’Ascensione, o dopo l’Ascensione.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIAt 22, 30.23, 6-11; Sal 15, 1-2a.5.7-11; Gv 17, 20-26.Liturgia delle Ore: Giov. III sett. - U"cio della feria.

Chiesa Santi Apostoli - Modugno (benedetta), 1980. Giornata di preghiera per la Chiesa in Cina.

Incontro Animatori vocazionali.

Beata Vergine Maria Regina Apuliae - Memoria obbl. nella Regione Puglia (bianco).Messa propria, pref. pasquale, o dell’Ascensione, o dopo l’Ascensione, o della B. V. Maria (uno dei cinque a scelta).LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIAt 25, 13b-21; Sal 102, 1-2.11-12.19-20ab; Gv 21, 15-19.Liturgia delle Ore: Ven. III sett. - U"cio della memoria.

Padre Giuseppe Schinello (1985).

San Filippo Neri, sacerdote - Memoria obbl. (bianco).Messa mattutina propria, pref. pasquale, o dell’Ascensione, o dopo l’Ascensio-ne, o della memoria.LEZIONARIO FERIALE PER I TEMPI FORTIAt 28, 16-20.30-31; Sal 10, 4.5.7; Gv 21, 20-25.Liturgia delle Ore: !no a Nona Sab. III sett. - U"cio della memoria.

GIOIA DEL COLLE: SAN FILIPPO NERI, SACERDOTE. PATRONO - Solennità (bianco).

S26

V25

G24MAG

Page 117: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO DI PASQUA

Messa vespertina propria della vigilia di Pentecoste (rosso), Gloria, Credo, pref. proprio e ricordo nella preghiera eucaristica.LEZIONARIO FESTIVOGn 11, 1-9; Sal 32; opp. Es 19, 3-8.16-20; Sal 102; opp. Ez 37, 1-14; Sal 50; opp. Gl 3, 1-5; Sal 103; Rm 8, 22-27; Gv 7, 37-39.Liturgia delle Ore: I Vespri propri.

DOMENICA DI PENTECOSTE - Solennità.Messa propria del giorno di Pentecoste (rosso), Gloria, Sequenza, Credo, pref. proprio e ricordo nella preghiera eucaristica.LEZIONARIO FESTIVO - ANNO BAt 2, 1-11; Sal 103, 1.24.29-31.34; Gal 5, 16-25; Gv 15, 26-27.16,12-15.Non sono permessi altri formulari di celebrazioni, neppure nella Messa esequiale.Liturgia delle Ore: U"cio della solennità.

BARI-S. SPIRITO; PALO DEL COLLE (Chiese parrocchiali dello Spirito Santo): Tutto come nel Calendario universale. BARI (Chiesa parrocchiale della Mater Ecclesiae): MARIA SS. MADRE DELLA CHIESA. Tutto come nel Calendario universale.

Padre Angelo De Florio (1984).

CON LA SOLENNITÀ DI PENTECOSTE TERMINA IL TEMPO PASQUALEAl termine della celebrazione vespertina si toglie dal presbiterio il Cero pasqua-le e lo si colloca decorosamente nel battistero, accanto al fonte battesimale. Lo si userà sempre nelle celebrazioni dei battesimi, accendendo alla sua !amma le candele dei neo battezzati e nelle celebrazioni delle esequie, ponendolo alla testa del feretro.

D27

S

MAG

26

Page 118: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012
Page 119: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TE

MP

O O

RD

INAR

IO

Page 120: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

Indicazioni liturgiche

Il lunedì dopo la domenica di Pentecoste inizia il secondo periodo del Tempo Ordi-nario.

Quest’anno il Tempo Ordinario è stato interrotto il martedì dell’VI settimana e riprende il lunedì della VIII settimana. Tut-tavia, nelle prime due domeniche dopo Pentecoste non si celebra la liturgia della domenica della relativa settimana, ma si celebrano due delle “solennità del Signore nel tempo ordinario”, e precisamente:

la solennità della SS. Trinità nella prima domenica dopo Penteco-ste (che quest’anno tiene il luogo della IX domenica)

la solennità del SS. Corpo e San-gue di Cristo nella seconda do-menica dopo Pentecoste (che quest’anno tiene il luogo della X domenica).

Il venerdì successivo si celebra la solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù .

Lezionario festivo: Anno B

Lezionario feriale: «per annum» Ciclo II

Liturgia delle Ore: Volumi III-IV

Colore liturgico: Verde

Nelle domeniche si prende, di norma, la Messa che corrisponde al relativo numero ordinale, a meno che non ricorra una so-lennità o una festa che tiene il luogo della domenica. Il Gloria e il Credo si dicono sol-tanto nelle domeniche (o quando è pre-scritto); il Prefazio è quello delle domeniche del Tempo Ordinario (nel Canone Romano si dice il Communicantes proprio e nelle Preghiere eucaristiche II e III si fa il ricordo proprio).

Nelle ferie si può celebrare una qualsiasi delle 34 Messe domenicali «per annum», i cui formulari sono riportati nel Messale Romano, con la facoltà di sostituire la sola colletta o tutte e tre le orazioni con quel-le delle Messe «per varie necessità» o delle Messe votive. Si tenga presente, inoltre, la possibilità data dalla seconda edizione del Messale di utilizzare le 34 collette di nuova composizione per le ferie del Tempo Ordi-nario.

In luogo della Messa della feria si può, quindi, celebrare:

la Messa di un Santo che in quel gior-no abbia la memoria facoltativa o sia iscritto nel Martirologio;

la Messa «per varie necessità»;

la Messa votiva (nelle Messe votive della Madonna o di S. Maria in sabato si usino anche i formulari della Col-lezione di Messe della Beata Vergine Maria).

Se il calendario riporta nello stesso giorno più memorie facoltative, se ne può sce-gliere una, dando eventualmente la prece-denza a quella del calendario particolare e omettendo le altre. Si faccia attenzione a non omettere con troppa facilità le letture feriali (nel calendario sono indicati i giorni che comportano letture proprie).

In tutte le Messe dei giorni feriali del Tem-po Ordinario si dice il Prefazio comune (uno dei nove a scelta) o quello proprio della Preghiera eucaristica che si usa (II, IV o V) o quello della memoria obbligatoria o fa-coltativa che si celebra, salvo particolari o diverse indicazioni.

Page 121: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO

della VIII settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta.LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II1Pt 1, 18-25; Sal 147, 12-15.19-20; Mc 10, 32-45.Liturgia delle Ore: Mer. IV sett. - U"cio della feria.

BARI (Chiesa parrocchiale di S. Ferdinando): SAN FERDINANDO, RE - Solennità (bianco). Chiesa San Ferdinando - Bari, 1849. Don Angelo Cassano (1993), don Angelo Garofalo (1998).

30

29Beata Elia di San Clemente – Memoria obbl. (bianco).Messa propria dal Proprio diocesano, pref. comune o della memoria.LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II1Pt 1, 10-16; Sal 97, 1-4; Mc 10, 28-31.Liturgia delle Ore: Mar. IV sett. - U"cio della memoria dal Proprio diocesano.

Chiesa Sacro Cuore - Gioia del Colle, 1944. Don Enrico D’Abbicco (1993). Adorazione Eucaristica Monastero San Giuseppe - Bari.

L28MAG

della VIII settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta.LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II1Pt 1, 3-9; Sal 110, 1-2.5-6.9-10; Mc 10, 17-27.Liturgia delle Ore: Lun. IV sett. - U"cio della feria.

Don Alfonso Giorgio (1994). Incontro sacerdoti del biennio.

M

M

Page 122: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO

della VIII settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde),oppure Santi Marcellino e Pietro, martiri - Memoria fac. (rosso).Messa mattutina a scelta.LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIGd 17, 20b-25; Sal 62, 2-6; Mc 11, 27-33.Liturgia delle Ore: !no a Nona Sab. II sett. - U"cio della feria o della memoria.

Formazione animatori di Oratorio (2-3).

San Giustino, martire – Memoria obbl. (rosso).Messa propria, pref. comune o della memoria.LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II1Pt 4 ,7-13; Sal 95, 10-13; Mc 11, 11-26.Liturgia delle Ore: Ven. IV sett. - U"cio della memoria.

Esercizi spirituali operatori pastorale familiare (1-3).

VISITAZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA - Festa (bianco).Messa propria, Gloria, pref. della B. V. Maria.LEZIONARIO DEI SANTISof 3, 14-18 opp. Rm 12, 9-16b; Cant. Ct 2, 8.10-14; Lc 1, 39-56.Liturgia delle Ore: U"cio della festa - All’Ora media ant. e salmi del Giov. IV sett.

CASAMASSIMA (Chiesa parrocchiale di S. Maria delle Grazie); VALENZANO (Chiesa parrocchiale di S. Maria di San Luca): VISITAZIONE DELLA B. V. MARIA - Solennità (bianco). BARI (Chiesa parrocchiale del Cuore Immacolato di Maria): CUORE IMMACOLATO DI MA-RIA - Solennità (bianco).

S2

1V

G31GIU

Page 123: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO GIU

Messa vespertina (bianco).Tutto come alla Messa di domani.Liturgia delle Ore: I Vespri propri.

SANTISSIMA TRINITÀ - Solennità (bianco).Messa propria, Gloria, Credo, pref. proprio e ricordo della domenica nella preghiera eucaristica. LEZIONARIO DOMENICALE - ANNO BDt 4, 32-34.39-40; Sal 32, 4-6.9.18-20.22; Rom 8, 14-17; Mt 28, 16-20.Liturgia delle Ore: U"cio della solennità - All’Ora media ant. propria, salmi della dom. I sett.

MOLA DI BARI (Chiesa parrocchiale della SS. Trinità): SANTISSIMA TRINITÀ - Tutto come nel Calendario universale.

D3

S2

Page 124: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO

della IX settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta.LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II2Pt 1, 2-7; Sal 90, 1-2.14-16; Mc 12, 1-12.Liturgia delle Ore: Lun. I sett. - U"cio della feria.

San Bonifacio, vescovo e martire – Memoria obbl. (rosso).Messa della memoria, pref. comune o della memoria.LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II2Pt 3, 12-15a.17-18; Sal 89, 2-4.10.14.16; Mc 12, 13-17.Liturgia delle Ore: Mar. I sett. - U"cio della memoria.

della IX settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde),oppure San Norberto, vescovo - Memoria fac. (bianco).Messa della feria o della memoria.LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II2Tm 1, 1-3.6-12; Sal 122, 1-2; Mc 12, 18-27.Liturgia delle Ore: Mer. I sett. - U"cio della feria o della memoria.

Don Nunzio Angelo Lagonigro (1976), don Domenico Chiarantoni (1993).

6

5

4GIU

L

M

M

Page 125: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO GIU

della IX settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta.LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II2Tm 2, 8-15; Sal 24, 4-5.8-10.14; Mc 12, 28-34.Liturgia delle Ore: Giov. I sett. - U"cio della feria.

Chiesa Immacolata - Modugno, 2007

della IX settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta.LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II2Tm 3, 10-16; Sal 118, 157.160-161.165-166.168; Mc 12, 35-37.Liturgia delle Ore: Ven. I sett. - U"cio della feria.

Don Vincenzo Martinelli (1946).

della IX settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde),oppure Sant’Efrem, diacono - Memoria fac. (bianco).Messa mattutina a scelta.LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II2Tm 4, 1-8; Sal 70, 8-9.14-17.20; Mc 12, 38-44.Liturgia delle Ore: !no a Nona Sab. I sett. - U"cio della feria o della memoria.

Giuseppe Caricato, Nicola Falagario, Bruno Ressa, Antonio Scaramuzzi (1985); Giam-battista Paolicelli, Franco Sgovio (2002).

Metting Min: Incontro diocesano dei Ministranti.

S9

V8

G7

Page 126: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO

Messa vespertina (bianco).Tutto come alla Messa di domani.Liturgia delle Ore: I Vespri propri.

SANTISSIMO CORPO E SANGUE DI CRISTO - Solennità (bianco).Messa propria, Gloria, Credo, pref. proprio e ricordo della domenica nella pre-ghiera eucaristica. LEZIONARIO DOMENICALE - ANNO BEs 24, 3-8; Sal 115, 12-13.15-18; Ebr 9, 11-15; Mc 14, 12-16.22-26.Liturgia delle Ore: U"cio della solennità - All’Ora media ant. propria, salmi della dom. II sett.

BARI, BITONTO (Chiese parrocchiali del SS. Sacramento): SS. CORPO E SANGUE DI CRI-STO. Tutto come nel Calendario universale.

Don Domenico Fornarelli (1995), don Sabino Perillo (1995), don Antonio Serio (1995). Giornata mondiale per la Carità del Papa (colletta obbligatoria).

Per la Città di Bari, nella Basilica Cattedrale: Celebrazione e Processione eucaristica, presieduta dall’Arcivescovo.Nei paesi dell’Arcidiocesi, nel Quartiere San Paolo di Bari, Carbonara, Loseto, Palese e Santo Spirito si abbia cura di celebrare, in questo giorno, con solennità la processione eucaristica dopo la Concelebrazione eucaristica.

D10

S9GIU

Page 127: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO GIU

San Barnaba, apostolo – Memoria obbl. (rosso).Messa propria, pref. degli Apostoli. LEZIONARIO DEI SANTIAt 11, 21b-26; 13, 1-3; Sal 97, 1-6; Mt 10, 7-13.Liturgia delle Ore: Lun. II sett. - U"cio della memoria.

Don Alessandro Tanzi (2010). Giovanni Casini, Nicolangelo Ranieri (1995). Consulta Comunicazioni sociali.

Incontro interreligioso “Mai senza l’altro”.

della X settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta.LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II1Re 17, 7-16; Sal 4, 2-8; Mt 5, 13-16.Liturgia delle Ore: Mar. II sett. - U"cio della feria.

Chiesa San Pio X - Bari, 2005.

Sant’Antonio di Padova, sacerdote e dottore della Chiesa - Memoria obbl. (bianco).Messa della memoria, pref. comune o della memoria.LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II1Re 18, 20-39; Sal 15, 1-2a.4.5.8.11; Mt 5, 17-19.Liturgia delle Ore: Mer. II sett. - U"cio della memoria.

BARI, BARI-CARBONARA (Chiese parrocchiali di S. Antonio): SANT’ANTONIO, SACERDO-TE E DOTTORE DELLA CHIESA - Solennità ( bianco).

Giuseppe Altomare, Silvestro Catacchio, Giuseppe Ciocia, Ra#aele De Pasquale, Luigi Inversi, Lorenzo Petrera (1999).

Anniversario dell’Ordinazione episcopale (1987) di S. Ecc. Mons. Francesco CACUC-

CI, Arcivescovo di Bari-Bitonto. Si abbia un ricordo particolare durante la Celebrazio-

ne eucaristica nella Preghiera dei fedeli.

13

12

11

M

M

L

Page 128: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO

della X settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta.LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II1Re 18, 41-46; Sal 64, 10-13; Mt 5, 20-26.Liturgia delle Ore: Giov. II sett. - U"cio della feria.

Chiesa Immacolata - Adel!a, 1761. Incontro gruppo “Relazioni nuziali spezzate”.

Messa vespertina (bianco).Tutto come alla Messa di domani.Liturgia delle Ore: I vespri della Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù.

SACRATISSIMO CUORE DI GESÙ - Solennità (bianco).Messa propria, Gloria, Credo, pref. proprio. LEZIONARIO FESTIVO - ANNO BOs 11, 1.3-4.8c-9; Sal cfr. Is 12, 2.4bcd-6; Ef 3, 8-12.14-19; Gv 19, 31-37.Liturgia delle Ore: U"cio della solennità.

BARI, GIOIA DEL COLLE, MOLA DI BARI (Chiese parrocchiali del Sacro Cuore di Gesù): SACRATISSIMO CUORE DI GESÙ. Tutto come nel Calendario universale.

GIOIA DEL COLLE, PALO DEL COLLE (Chiese parrocchiali di S. Vito): SAN VITO, MARTIRE - La Solennità (rosso) si sposta a domani. Messa dal Proprio diocesano, p. 35; Liturgia delle Ore: p. 74.

Schiavarelli Nicola (1994). Giornata mondiale di santi!cazione sacerdotale.

Incontro gruppo “Figli in cielo”.

Cuore Immacolato della B. V. Maria - Memoria obbl. (bianco).Messa mattutina propria, pref. della B. V. Maria (uno dei cinque a scelta).LEZIONARIO DEI SANTIIs 61, 10-11; Cant. 1Sam 2, 1.4-8; Lc 2, 41-51.Liturgia delle Ore: !no a Nona Sab. II sett. - U"cio della memoria.

BARI (Chiesa parrocchiale del Cuore Immacolato di Maria): CUORE IMMACOLATO DI MARIA - Solennità (bianco).

Don Giacomo Fazio (2001). Pietro Francesco Floris, Mario Lovreglio (1996).

S16

V15

G14GIU

Page 129: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO GIU

16S

D17XIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - B (verde).

Messa propria, Gloria, Credo, pref. delle domeniche del Tempo Ordinario, ricor-do della domenica nella preghiera eucaristica.LEZIONARIO DOMENICALE - ANNO BEz 17, 22-24; Sal 91, 2-3.13-16; 2Cor 5, 6-10; Mc 4, 26-34.Liturgia delle Ore: Dom. III sett.; U"cio della domenica; ant. al Benedictus e al Magni!cat Anno B.

Chiesa Immacolata - Bari, 1933.

Messa vespertina (verde).Tutto come alla Messa di domani.Liturgia delle Ore: I Vespri propri; ant. al Magni!cat anno B.

Page 130: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIOGIU

18L

della XI settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II1Re 21, 1-16; Sal 5, 2-3.5-7; Mt 5, 38-42.Liturgia delle Ore: Lun. III sett. - U"cio della feria.

Don Massimo Dabbicco (2000). Paolo Calabria, Ra#aele Caro!glio, Vincenzo Giannelli, Michele Mizzi, Nicola Rondinone

(1988). Incontro Delegati parrocchiali per l’Ecumenismo.

M19 della XI settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde),

oppure San Romualdo, abate - Memoria fac. (bianco).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II1Re 21, 17-29; Sal 50, 3-6a.11.16; Mt 5, 43-48.Liturgia delle Ore: Mar. III sett. - U"cio della feria o della memoria.

Onofrio Nitti (1985), Donato Campanelli, Rocco Gagliardi (1994). Memoria del 20 anniversario del martirio di don Franco Ricci.

Consulta pastorale della salute.

della XI settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II2Re 2, 1.6-14; Sal 30, 20.21.24; Mt 6, 1-6.16-18.Liturgia delle Ore: Mer. III sett. - U"cio della feria.

PALO DEL COLLE: SANTA MARIA LA PORTA. PATRONA. Solennità (bianco). Chiesa S. Maria la Porta - Palo del Colle, 1589. Don Vito Frascella (1981). Preghiera per la pace con Pax Christi, ore 20.00 c/o Chiesa di Santa Chiara in Bari Antica.

M20

Page 131: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO GIU

G21

22V

S23della XI settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde),

Messa mattutina a scelta.LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II2Cr 24, 17-25; Sal 88, 3-5.29-35; Mt 6, 24-34.Liturgia delle Ore: !no a Nona Sab. III sett. - U"cio della feria.

Chiesa Ognissanti - Valenzano (benedetta), 1990. Don Vito D’Apolito (1968). Domenico Armenise, Vincenzo Gramegna (1991), Gaetano Iuso (2000).

della XI settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde),oppure San Paolino da Nola, vescovo - Memoria fac. (bianco),oppure Santi Giovanni Fisher, vescovo e Tommaso More, martiri - Memoria fac. (rosso).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II2Re 11, 1-4.9-18.20; Sal 131, 11-14.17-18; Mt 6, 19-23.Liturgia delle Ore: Ven. III sett. - U"cio della feria o di una delle memorie.

BARI (Ponti!cia Basilica di S. Nicola): DEDICAZIONE DELLA PONTIFICIA BASILICA DI S.NICOLA - Solennità (bianco). Messa dal Proprio diocesano, p. 36; Liturgia delle Ore: pp. 74-77.

Basilica di San Nicola - Bari, 1197. Chiesa San Pasquale - Bari, 2009. Don Ra#aele Arango (1980). Cosmo Gadaleta, Giacomo Malagoli, Maurizio Pecorella, Michele Stallone (2003).

San Luigi Gonzaga, religioso - Memoria obbl. (bianco).Messa propria, pref. comune o della memoria.LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IISir 48, 1-15; Sal 96, 1-7; Mt 6, 7-15.Liturgia delle Ore: Giov. III sett. - U"cio della memoria.

Anniversario della morte del Card. Anastasio A. BALLESTRERO, Arcivescovo di

Bari (1998). Si abbia un ricordo durante la Celebrazione eucaristica nella Preghiera dei

fedeli.

Aldo Ottomanelli, Vito Romito Sr., Giuseppe Simone, Nicola Tamma (1981), Paolo Giusto, Vincenzo Losacco, Michele Trentadue (1998).

Incontro diaconi.

Page 132: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO

Messa vespertina propria della vigilia della Natività di San Giovanni Battista (bianco), Gloria, Credo, pref. proprio come alla Messa di domani.LEZIONARIO DEI SANTI O FESTIVOGer 1, 4-10; Sal 70, 1-2.3-4a; 5-6b; 14ab.17; 1 Pt 1, 8-12; Lc 1, 5-17.Liturgia delle Ore: I vespri della Solennità della Natività di S. Giovanni Battista.

NATIVITÀ DI SAN GIOVANNI BATTISTA - Solennità (bianco).Messa propria del giorno della Natività di S. Giovanni Battista, Gloria, Credo, pref. proprio. LEZIONARIO DEI SANTI O FESTIVOIs 49, 1-6; Sal 138, 1-3.13-15; At 13, 22-26; Lc 1, 57-66.80.Liturgia delle Ore: U"cio della solennità.

BARI (Chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista): NATIVITÀ DI SAN GIOVANNI BATTISTA. Tutto come nel Calendario universale.

Don Francesco Acquafredda (1969), don Michele Delle Foglie (1972), don Michele De Mario (1979).

Angelo Battista (2000), Antonio Coviello, Luigi Del Vecchio, Matteo Dell’erba, Alessandro Giannini, Costantino Melino, Gaetano Morisco, Arcangelo Porrelli, Vito Romito Jr., Giuseppe Viti, Vito Zambetta (2001).

Giornata per la carità del Papa (colletta obbligatoria).

D24

S23GIU

Page 133: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO

della XII settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde),oppure San Cirillo d’Alessandria, vescovo e dottore della Chiesa - Memoria fac. (bianco).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II2Re 22, 8-13; 23, 1-3; Sal 118, 33-37.40; Mt 7, 15-20.Liturgia delle Ore: Mer. IV sett. - U"cio della feria o della memoria.

Don Francesco Berardino (1970), don Nicola Di Bari (1970), don Alessandro Manuele (2003).

Rocco Cassano, Michele De Leo, Girolamo Pellegrino (2004).

della XII settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II2Re 19, 9b-11.14-21.31-35a.36; Sal 47, 2-4.10-11; Mt 7, 6.12-14.Liturgia delle Ore: Mar. IV sett. - U"cio della feria.

Don Vincenzo Cozzella (1966), don Francesco Rotondo (1971), don Francesco Vittorio Fanizza (1993), don Fabio Carbonara (2003).

della XII settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II2Re 17, 5-8.13-15a.18; Sal 59, 3-5.12-13; Mt 7, 1-5.Liturgia delle Ore: Lun. IV sett. - U"cio della feria.

Incontro segretariato diocesano ecumenismo.

GIU

27

26

25L

M

M

Page 134: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO

Sant’Ireneo, vescovo e martire - Memoria obbl. (rosso).Messa mattutina propria, pref. comune o della memoria.LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II: 2Re 24, 8-17; Sal 78, 1-5.8.9; Mt 7, 21-29.Liturgia delle Ore: !no a Nona Giov. IV sett. - U"cio della memoria.

Chiesa S. Maria Assunta - Grumo Appula, 1980. Don Nicola Troccoli (1953), don Luigi Spaltro (1963), mons. Angelo Latrofa (1969), don

Giovanni Pedone (1969), don Marco Simone (1971), don Giuseppe Di Corrado (1974), don Marino De Caro (1986), don Luciano Cassano (1992).

Guglielmo Marengo (1992).

Messa vespertina propria della vigilia dei Santi Pietro e Paolo (rosso),Gloria, Credo, pref. proprio come alla Messa di domani, ricordo della domenica nella preghiera eucaristica.LEZIONARIO SANTI O FESTIVO:At 3, 1-10; Sal 18, 2-3; 4-5; Gal 1, 11-20; Gv 21, 15-19.Liturgia delle Ore: I vespri della Solennità dei Santi Pietro e Paolo.

SANTI PIETRO E PAOLO, APOSTOLI - Solennità (rosso).Messa propria del giorno dei Santi Pietro e Paolo, Gloria, Credo, pref. proprio, ricordo della domenica nella preghiera eucaristica.LEZIONARIO DEI SANTI O FESTIVOAt 12, 1-11; Sal 33, 2-9; 2 Tm 4,6-8.17-18; Mt 16, 13-19.Liturgia delle Ore: U"cio della solennità.

BARI-S. PAOLO (Chiese parrocchiali di S. Pietro e di S. Paolo): SANTI PIETRO E PAOLO, APOSTOLI. Tutto come nel Calendario universale.

Chiesa San Pietro - Bari-San Paolo, 1986. Don Nicola Martino (1942), mons. Giovanni Tomasicchio (1942), don Filippo Ciavarella

(1963), don Antonio De Santis (1964), don Vincenzo Auciello (1965), don Vito Carone (1965), don Angelo Romita (1965), don Luigi Trentadue (1965), S. Ecc. Mons. Francesco Ca-cucci (1966), don Giuseppe Di Marzo (1967), don Innocenzo Mondelli (1976), don Andrea Favale (1992), don Giovanni Lepore (2004).

della XII settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde),oppure Santi primi martiri della Chiesa romana - Memoria fac. (rosso).Messa mattutina a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IILam 2, 2.10-14.18-19; Sal 73, 1-7.20-21; Mt 8, 5-17.Liturgia delle Ore: !no a Nona Sab. IV sett. - U"cio della feria o della memoria.

Don Giuseppe Ricchiuto (1963), don Giuseppe Saponaro (1968), don Felice Verni (1968), don Francesco Lanzolla (1979), padre Antonio Iannuzzi (1985), don Leonardo D’Alessan-dro (1991).

S30

V29

G

GIU

28

Page 135: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO

XIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - B (verde).Messa propria, Gloria, Credo, pref. delle domeniche del Tempo Ordinario, ricor-do della domenica nella preghiera eucaristica.LEZIONARIO DOMENICALE - ANNO BSap 1, 13-15; 2, 23-24; Sal 29, 2.4-6.11-12; 2Cor 8, 7.9.13-15; Mc 5, 21-43.Liturgia delle Ore: Dom. I sett.; U"cio della domenica; ant. al Benedictus e al Magni!cat anno B.

BARI (Chiesa parrocchiale del Prez.mo Sangue di Cristo): PREZ.MO SANGUE DI CRISTO - Solennità (rosso).

Don Francesco Maiorano (1955), don Giovanni Paccione (1962), don Nicola Pastore (1972), padre Mario Sangiovanni (1972), don Domenico Moro (1973).

Messa vespertina (verde).Tutto come alla Messa di domani.Liturgia delle Ore: I Vespri propri; ant. al Magni!cat anno B. S

D1

30LUG

Page 136: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIOLUG

della XIII settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIAm 2, 6-10.13-15; Sal 49, 16bc-23; Mt 8, 18-22.Liturgia delle Ore: Lun. I sett. - U"cio della feria.

S. Ecc. Mons. Luciano Bux (1961), don Giuseppe Diana (1961), mons. Alberto D’Urso (1961), don Nicola Pascazio (1961), don Giuseppe Trentadue (2005).

2

3 SAN TOMMASO, APOSTOLO – Festa (rosso).Messa propria, Gloria, pref. degli Apostoli.LEZIONARIO DEI SANTIEf 2, 19-22; Sal 116; Gv 20, 24-29.Liturgia delle Ore: U"cio della festa - All’Ora media ant. e salmi del Mar. I sett.

Don Francesco Ardito (1960), don Rocco Di Ciaula (1960), mons. Domenico Ciavarella (1966), don Domenico Lieggi (1993), don Emanuele Valentino Campanella (1998), Don Natale Modesto (1998).

Francesco Siciliani, Vitantonio Sisto (2005).

4M

della XIII settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde),oppure Santa Elisabetta di Portogallo - Memoria fac. (bianco).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIAm 5, 14-15.21-24; Sal 49, 7-13.16-17; Mt 8, 28-34.Liturgia delle Ore: Mer. I sett. - U"cio della feria o della memoria.

Don Giuseppe Gesualdo (1954), don Luigi Minerva (1954), don Antonio Ruccia (1987), padre Pietro Gallone (1992).

M

L

Page 137: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO LUG

5G

6V

della XIII settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde),oppure Sant’Antonio Maria Zaccaria, sacerdote - Memoria fac. (bianco).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIAm 7, 10-17; Sal 18, 8-11; Mt 9, 1-8.Liturgia delle Ore: Giov. I sett. - U"cio della feria o della memoria.

Don Giacomo Simone (1959), mons. Antonio Talacci (1959), don Michele Camastra (1997).

della XIII settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde),oppure Santa Maria Goretti, vergine e martire - Memoria fac. (rosso).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIAm 8, 4-6.9-12; Sal 118, 2.10.20.30.40.131; Mt 9, 9-13.Liturgia delle Ore: Ven. I sett. - U"cio della feria o della memoria.

Mons. Marco Mancini (1952), don Emanuele Vito Scardicchio (1957), don Oronzo Pa-scazio (1958), don Francesco Saverio Jagatha Papaiah (1996), don Nicola Cotrone (2002).

Pasquale Caiano (1996).

della XIII settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa mattutina a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIAm 9, 11-15; Sal 84, 9.11-14; Mt 9, 14-17.Liturgia delle Ore: !no a Nona Sab. I sett. - U"cio della feria.

Don Michele Chimienti (1957).

S7

Page 138: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIOLUG

Messa vespertina (verde).Tutto come alla Messa di domani.Liturgia delle Ore: I Vespri propri; ant. al Magni!cat anno B.

XIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - B (verde).Messa propria, Gloria, Credo, pref. delle domeniche del Tempo Ordinario, ricor-do della domenica nella preghiera eucaristica.LEZIONARIO DOMENICALE - ANNO BEz 2, 2-5; Sal 122, 1-4; 2Cor 12, 7-10; Mc 6, 1-6.Liturgia delle Ore: Dom. II sett.; U"cio della domenica; ant. al Benedictus e al Magni!cat Anno B.

Don Giacinto Ardito (1951), mons. Nicola Milella (1951).

D8

S7

Page 139: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO LUG

10

9della XIV settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde),oppure Sant’Agostino Zhao Rong, sacerdote e Compagni, martiri - Memo-ria fac. (rosso).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIOs 2, 16-18.21-22; Sal 144, 2-9; Mt 9, 18-26.Liturgia delle Ore: Lun . II sett. - U"cio della feria o della memoria.

Chiesa S. Maria del Carmine - Noicàttaro, 1758. Chiesa S. Maria delle Vittorie - Bari, 1982.

Mons. Francesco Colucci (1950).

della XIV settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIOs 8, 4-7.11-13; Sal 113b, 3-10; Mt 9, 32-38.Liturgia delle Ore: Mar. II sett. - U"cio della feria.

Mons. Gaetano Barracane (1955).

M11SAN BENEDETTO, ABATE. PATRONO D’EUROPA - Festa (bianco).

Messa propria, Gloria, pref. dei Santi.LEZIONARIO DEI SANTIPro 2, 1-9; Sal 33; Mt 19, 27-29.Liturgia delle Ore: U"cio della festa - All’Ora media ant. e salmi del Mer. II sett.

BARI (Chiesa parrocchiale di S. Benedetto): SAN BENEDETTO, ABATE - Solennità (bian-co).

Mons. Nicola Bonerba (1954), mons. Vito Bitetto (1964), don Vittorio Borracci (1970), don Vito Didonna (1971).

L

M

Page 140: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIOLUG

della XIV settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIOs 11, 1.3-4.8c-9; Sal 79, 2ac-3b.15-16; Mt 10, 7-15.Liturgia delle Ore: Giov. II sett. - U"cio della feria.

Don Nicola Rotundo (1964), don Nicola Boccuzzi (1970).

12G

S

V13 della XIV settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde),

oppure Sant’Enrico - Memoria fac. (bianco).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIOs 14, 2-10; Sal 50, 3-4.8-9.12-14.17; Mt 10, 16-23.Liturgia delle Ore: Ven. II sett. - U"cio della feria o della memoria.

BARI (Chiesa parrocchiale di S. Enrico): SANT’ENRICO, IMPERATORE - Solennità (bianco). Don Antonio De Vincentis (1952).

della XIV settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde),oppure San Camillo de Lellis, sacerdote - Memoria fac. (bianco).Messa mattutina a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIIs 6, 1-8; Sal 92, 1-2.5; Mt 10, 24-33.Liturgia delle Ore: !no a Nona Sab. II sett. - U"cio della feria o della memoria.

Chiesa S. Maria del Fonte - Bari-Carbonara (1974).

14

Page 141: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO LUG

Messa vespertina (verde).Tutto come alla Messa di domani.Liturgia delle Ore: I Vespri propri; ant. al Magni!cat anno B.

XVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - B (verde).Messa propria, Gloria, Credo, pref. delle domeniche del Tempo Ordinario, ricor-do della domenica nella preghiera eucaristica.LEZIONARIO DOMENICALE - ANNO BAm 7, 12-15; Sal 84, 9-14; Ef 1, 3-14; Mc 6, 7-13.Liturgia delle Ore: Dom. III sett.; U"cio della domenica; ant. al Benedictus e al Magni!cat Anno B.

Don Ubaldo Aruanno, don Antonio Mattia (1956).

15D

S14

Page 142: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIOLUG

della XV settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIIs 10, 5-7.13-16; Sal 93, 5-10.14-15; Mt 11, 25-27.Liturgia delle Ore: Mer. III sett. - U"cio della feria.

BINETTO: SAN CRESCENZIO, MARTIRE. PATRONO - Solennità (rosso). Messa: dal Proprio diocesano, p. 37; Liturgia delle Ore: pp. 78-79.

Don Giuseppe Di Mauro (1954), padre Damiano Bova (1965), don Nicola Colatorti (1971), don Sigismondo Mangialardi (1993)

18

17 della XV settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIIs 7, 1-9; Sal 47, 2-8; Mt 11, 20-24.Liturgia delle Ore: Mar. III sett. - U"cio della feria.

Don Antonio Celentano (1955), don Carlo Lattarulo (1971).

B. V. Maria del Monte Carmelo – Memoria obbl. in Puglia (bianco).Messa della memoria, pref. della B. V. Maria (uno dei cinque a scelta).LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIIs 1, 10-17; Sal 49, 8-9.16bc-17.21ab.23; Mt 10, 34-11,1.Liturgia delle Ore: Lun. III sett. - U"cio della memoria.

BARI (Chiese parrocchiali di S. Maria del Monte Carmelo, Santa Maria delle Vittorie); NOI-CATTARO, SAMMICHELE E SANNICANDRO (Chiese parrocchiali di S. Maria del Carmine): B. V. MARIA DEL MONTE CARMELO - Solennità (bianco). CASAMASSIMA; NOICATTARO: B. V. MARIA DEL MONTE CARMELO. PATRONA - Solennità (bianco).

Mons. Carlo Colasuonno (1953), don Carlo Lavermicocca (1988).

16L

M

M

Page 143: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO LUG

S21della XV settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde),

oppure San Lorenzo da Brindisi, sacerdote e dottore della Chiesa - Memo-ria fac. (bianco).Messa mattutina a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIMic 2, 1-5; Sal 9B, 22-25ab.28-29.35ab; Mt 12, 14-21.Liturgia delle Ore: !no a Nona Sab. III sett. - U"cio della feria o della memoria.

della XV settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde),oppure Sant’Apollinare, vescovo e martire - Memoria fac. (rosso).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIIs 38, 1-6.21-22.7-8; Sal cfr. Is 38, 10-12.16; Mt 12, 1-8.Liturgia delle Ore: Ven. III sett. - U"cio della feria o della memoria.

Preghiera per la pace con Pax Christi, ore 20.00 c/o Chiesa di Santa Chiara in Bari Antica.

V20

G19della XV settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).

Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIIs 26, 7-9.12.16-19; Sal 101, 13-21; Mt 11, 28-30.Liturgia delle Ore: Giov. III sett. - U"cio della feria.

Michele Mastromatteo (1992).

Page 144: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIOLUG

Messa vespertina (verde).Tutto come alla Messa di domani.Liturgia delle Ore: I Vespri propri; ant. al Magni!cat anno B.

XVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - B (verde).Messa propria, Gloria, Credo, pref. delle domeniche del Tempo Ordinario, ricor-do della domenica nella preghiera eucaristica.LEZIONARIO DOMENICALE - ANNO BGer 23, 1-6; Sal 22, 2-6; Ef 2, 13-18; Mc 6, 30-34.Liturgia delle Ore: Dom. IV sett.; U"cio della domenica; ant. al Benedictus e al Magni!cat Anno B.

BARI (Chiesa parrocchiale di S. Maria Maddalena): SANTA MARIA MADDALENA - Solenni-tà (bianco).

D22

S21

Page 145: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO LUG

23

24

25M

SAN GIACOMO, APOSTOLO - Festa (rosso).Messa propria, Gloria, pref. degli Apostoli.LEZIONARIO DEI SANTI2 Cor 4, 7-15; Sal 125, 1-6; Mt 20, 20-28.Liturgia delle Ore: U"cio della festa - All’Ora media ant. e salmi del Mer. IV sett.

Don Michele Damiani (1948), don Rocco Pignataro (1953).

della XVI settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde),oppure San Sarbelio Makhluf, sacerdote - Memoria fac. (bianco).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIMic 7, 14-15.18-20; Sal 84, 2-8; Mt 12, 46-50.Liturgia delle Ore: Mar. IV sett. - U"cio della feria o della memoria.

Chiesa San Girolamo - Bari (benedetta) 1959. Don Oronzo Valerio (1949).

SAN BRIGIDA, RELIGIOSA - PATRONA D’EUROPA – Festa (bianco).Messa mattutina propria, Gloria, pref. dei Santi.LEZIONARIO DEI SANTIGal 2, 19-20; Sal 33; Gv 15, 1-8.Liturgia delle Ore: U"cio della festa - All’Ora media ant. e salmi del Lun. IV sett.

L

M

Page 146: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO

Santi Gioacchino e Anna, genitori della B. V. Maria - Memoria obbl. (bianco).Messa propria, pref. comune o della memoria.LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIGer 2, 1-3.7-8.12-13; Sal 35, 6-11; Mt 13, 10-17.opp. LEZIONARIO DEI SANTISir 44,1.10-15; Sal 131; Mt 13, 16-17.Liturgia delle Ore: Giov. IV sett. - U"cio della memoria con parti proprie.

della XVI settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIGer 3, 14-17; Sal cfr. Ger 31, 10-13; Mt 13, 18-23.Liturgia delle Ore: Ven. IV sett. - U"cio della feria.

della XVI settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa mattutina a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIGer 7, 1-11; Sal 83, 3-6a.8a.11; Mt 13, 24-30.Liturgia delle Ore: !no a Nona Sab. IV sett. - U"cio della feria.

Nell’Arcidiocesi: BEATO URBANO, PAPA - memoria fac. (bianco). Messa: dal Pro-prio diocesano p. 38; Liturgia delle Ore: pp. 81-84.

S28

G

V27

LUG

26

Page 147: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO

Messa vespertina (verde).Tutto come alla Messa di domani.Liturgia delle Ore: I Vespri propri; ant. al Magni!cat anno B.

XVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - B (verde).Messa mattutina propria, Gloria, Credo, pref. delle domeniche del Tempo Ordinario, Ricordo della domenica nella preghiera eucaristica.LEZIONARIO DOMENICALE - ANNO B2 Re 4, 42-44; Sal 144, 10-11.15-18; Ef 4, 1-6; Mc 6, 1-15.Liturgia delle Ore: Dom. I sett.; U"cio della domenica; ant. al Benedictus e al Magni!cat Anno B.

D29

S28LUG

Page 148: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIOLUG

della XVII settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde),oppure San Pietro Crisologo, vescovo e dottore della Chiesa - Memoria fac. (bianco).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIGer 13, 1-11; Sal cfr. Dt 32, 18-21; Mt 13, 31-35.Liturgia delle Ore: Lun. I sett. - U"cio della feria o della memoria.

Sant’Ignazio di Loyola - Memoria obbl. (bianco).Messa propria, pref. comune o della memoria.LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIGer 14, 17-22; Sal 78, 8.9.11.13; Mt 13, 36-43.Liturgia delle Ore: Mar. I sett. - U"cio della memoria.

Sant’Alfonso M. de’ Liguori, vescovo e dottore della Chiesa - Memoria obbl. (bianco).Messa propria, pref. comune o della memoria.LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIGer 15, 10.16-21; Sal 58, 2-5.10-11.17.18; Mt 13, 44-46.Liturgia delle Ore: Mer. I sett. - U"cio della memoria.

Don Biagio Lavarra (1987).

1

31

M

M

L30

Page 149: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO AGO

San Giovanni Maria Vianney, sacerdote - Memoria obbl. (bianco).Messa mattutina della memoria, pref. comune o della memoria.LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIGer 26, 11-16.24; Sal 68, 15-16.30-31.33-34; Mt 14, 1-12.Liturgia delle Ore: !no a Nona Sab. I sett. - U"cio della memoria.

Chiesa Sant’Egidio - Bitonto, 1895.

della XVII settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde),oppure Sant’Eusebio di Vercelli, vescovo - Memoria fac. (bianco),oppure San Pietro Giuliano Eymard, sacerdote - Memoria fac. (bianco).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIGer 18, 1-6; Sal 145, 1-6; Mt 13, 47-53.Liturgia delle Ore: Giov. I sett. - U"cio della feria o di una delle memorie.

CASSANO DELLE MURGE: B. MARIA V. REGINA DEGLI ANGELI. PATRONA - Solennità (bianco). Messa: dal Proprio diocesano, p. 39; Liturgia delle Ore: p. 85.

G2

3

4S

V

della XVII settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIGer 26, 1-9; Sal 68, 5.8-10.14; Mt 13, 54-58.Liturgia delle Ore: Ven. I sett. - U"cio della feria.

Page 150: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO

D

XVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - B (verde).Messa propria, Gloria, Credo, pref. delle domeniche del Tempo Ordinario, ricor-do della domenica nella preghiera eucaristica.LEZIONARIO DOMENICALE - ANNO BEs 16, 2-4.12-15; Sal 77, 3.4bc.23-25.54; Ef 4, 17.20-24; Gv 6, 24-35.Liturgia delle Ore: Dom. II sett.; U"cio della domenica; ant. al Benedictus e al Magni!cat Anno B.

Messa vespertina (verde).Tutto come alla Messa di domani.Liturgia delle Ore: I Vespri propri; ant. al Magni!cat anno B.

AGO

5

4S

Page 151: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO

TRASFIGURAZIONE DEL SIGNORE - Festa (bianco).Messa propria, Gloria, pref. proprio.LEZIONARIO DEI SANTI O FESTIVO - ANNO B Dn 7, 9-10.13-14; opp. 2 Pt 1, 16-19; Sal 96, 1-2.5-6.9; Mc 9, 2-10.Liturgia delle Ore: U"cio della festa.

BARI (Chiesa parrocchiale del SS. mo Redentore); BITRITTO (Chiesa parrocchiale della Tras!gurazione); CAPURSO, LOSETO (Chiese parrocchiali del SS. mo Salvatore): TRASFI-GURAZIONE DEL SIGNORE - Solennità (bianco).

della XVIII Isettimana del Tempo Ordinario - Feria (verde),oppure Santi Sisto II, papa e Compagni, martiri - Memoria fac. (rosso),oppure San Gaetano, sacerdote - Memoria fac. (bianco).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIGer 30, 1-2.12-15.18-22; Sal 101, 16-21.29.22-23; Mt 14, 22-36.Liturgia delle Ore: Mar. II sett. - U"cio della feria o di una delle memorie.

San Domenico, sacerdote - Memoria obbl. (bianco).Messa propria, pref. comune o della memoria.LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIGer 31, 1-7; Sal Ger 31, 10-12ab.13; Mt 15, 21-28.Liturgia delle Ore: Mer. II sett. - U"cio della memoria.

8

7

L6AGO

M

M

Page 152: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO

S

V

Santa Chiara, vergine - Memoria obbl. (bianco).Messa mattutina della memoria, pref. comune o della memoria.LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIAb 1, 12-2, 4; Sal 9, 8-13; Mt 17, 14-20.Liturgia delle Ore: !no a Nona Sab. II sett. - U"cio della memoria.

SAN LORENZO, DIACONO E MARTIRE - Festa (rosso).Messa propria, Gloria, pref. dei martiri.LEZIONARIO DEI SANTI 2Cor 9, 6-10; Sal 111, 1-2.5-7.9; Gv 12, 24-26.Liturgia delle Ore: U"cio della festa - All’Ora media ant. propria, salmi del Ven. II sett.

VALENZANO (Chiesa parrocchiale di S. Lorenzo): SAN LORENZO. DIACONO E MARTIRE - Solennità (rosso).

Don Antonio Campanale (1975).

SANTA TERESA BENEDETTA DALLA CROCE (EDITH STEIN), VERGINE E MAR-TIRE, PATRONA D’EUROPA - Festa (rosso).Messa propria, Gloria, pref. delle Sante.LEZIONARIO DEI SANTI Os 2, 16b.17b.21-22; Sal 44; Mt 25, 1-13.Liturgia delle Ore: Giov. II sett. - U"cio dal Comune dei Santi.

AGO

11

10

G9

Page 153: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO

D12XIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - B (verde).

Messa propria, Gloria, Credo, pref. delle domeniche del Tempo Ordinario, ricor-do della domenica nella preghiera eucaristica.LEZIONARIO DOMENICALE - ANNO B1Re 19, 4-8; Sal 33, 2-9; Ef 4, 30-5,2; Gv 6, 41-51.Liturgia delle Ore: Dom. III sett.; U"cio della domenica; ant. al Benedictus e al Magni!cat Anno B.

Padre Antonio Pierri (1972).

Messa vespertina (verde).Tutto come alla Messa di domani.Liturgia delle Ore: I Vespri propri; ant. al Magni!cat anno B. S

11AGO

Page 154: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIOAGO

San Mauro, martire, primo vescovo di Bari - Memoria obbl. nell’Arcidiocesi (rosso).Messa della memoria con Colletta dal Proprio diocesano p. 40, pref. comune o della memoria.LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIEz 1, 2-5.24-28; Sal 148, 1-2.11-14; Mt 17, 22-27.Liturgia delle Ore: Lun. III sett. - U"cio dal Proprio diocesano pp. 85-88.

San Massimiliano Maria Kolbe, sacerdote e martire - Memoria obbl. (rosso).Messa mattutina propria, pref. comune o della memoria. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIEz 2, 8-3,4; Sal 118, 14.24.72.103.111.131; Mt 18, 1-5.10.12-14.Liturgia delle Ore: !no a Nona Mar III sett. - U"cio della memoria.

Chiesa Spirito Santo - Bari-Santo Spirito, 1956. Don Michele Lacetera (1966).

Messa vespertina (bianco) propria della vigilia dell’Assunzione della B. V. Maria, Gloria, Credo, pref. proprio come alla Messa di domani.LEZIONARIO DEI SANTI O FESTIVO1 Cr 15, 3-4.15-16; 16, 1-2; Sal 131; 1 Cor 15, 54b-57; Lc 11, 27-28.Liturgia delle Ore: I Vespri propri.

ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA - Solennità (bianco).Messa propria dell’Assunzione della B. V. Maria, Gloria, Credo, pref. proprio.LEZIONARIO DEI SANTI O FESTIVOAp 11, 19a; 12, 1-6a.10ab; Sal 44, 10-12.15b-16; 1 Cor 15, 20-27a; Lc 1, 39-56.Liturgia delle Ore: U"cio della solennità - All’Ora media ant. propria, salmi della Dom. I sett.

BARI (Basilica Cattedrale); BITONTO (Concattedrale): ASSUNZIONE DELLA B. VERGINE MARIA. PATRONA DELL’ARCIDIOCESI DI BARI-BITONTO. BINETTO, CASSANO MURGE, CEGLIE DEL CAMPO, GRUMO APPULA, PALO DEL COLLE, E SANNICANDRO (Chiese parroc-chiali dell’Assunta): ASSUNZIONE DELLA B. VERGINE MARIA. Tutto come nel Calendario universale.

15

14

L13

M

M

Page 155: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO

della XIXIsettimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa mattutina a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIEz 18, 1-10.13b.30-32; Sal 50, 12-15.18-19; Mt 19, 13-15.Liturgia delle Ore: !no a Nona Sab. III sett. - U"cio della feria.

della XIX settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIEz 16, 1-15.60.63; Sal cfr. Is 12, 2-6; Mt 19, 3-12.Liturgia delle Ore: Ven. III sett. - U"cio della feria.

della XIX settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde),oppure Santo Stefano di Ungheria - Memoria fac. (bianco).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIEz 12, 1-12; Sal 77, 56-59.61-62; Mt 18, 21-19,1.Liturgia delle Ore: Giov. III sett. - U"cio della feria o della memoria.

GRUMO APPULA, TORITTO, VALENZANO: SAN ROCCO. PATRONO - Solennità (bianco).Messa: dal Proprio diocesano, p. 41; Liturgia delle Ore: pp. 88-89.

16G

S18

V17

AGO

Page 156: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO

19D

XX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - B (verde).Messa propria, Gloria, Credo, pref. delle domeniche del Tempo Ordinario, ricor-do della domenica nella preghiera eucaristica.LEZIONARIO DOMENICALE - ANNO BPro 9, 1-6; Sal 33, 2-3.10-15; Ef 5, 15-20; Gv 6, 51-58.Liturgia delle Ore: Dom. IV sett.; U"cio della domenica; ant. al Benedictus e al Magni!cat Anno B.

Messa vespertina (verde).Tutto come alla Messa di domani.Liturgia delle Ore: I Vespri propri; ant. al Magni!cat anno B.S

18AGO

Page 157: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO

San Bernardo, abate e dottore della Chiesa – Memoria obbl. (bianco).Messa mattutina propria, pref. comune o della memoria. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIEz 24, 15-24; Sal Dt 32, 18-21; Mt 19, 16-22.Liturgia delle Ore: Lun. IV sett. - U"cio della memoria.

Preghiera per la pace con Pax Christi, ore 20.00 c/o Chiesa di Santa Chiara in Bari Antica.

San Pio X, papa – Memoria obbl. (bianco).Messa propria, pref. comune o della memoria. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIEz 28, 1-10; Sal Dt 32, 26-28.30.35cd-36ab; Mt 19, 23-30.Liturgia delle Ore: Mar. IV sett. - U"cio della memoria.

BARI (Chiesa parrocchiale di S. Pio X): SAN PIO X, PAPA - Solennità (bianco). Don Domenico Giuliano (1960).

Beata Maria Vergine Regina - Memoria obbl. (bianco).Messa propria, pref. della B. V. Maria (uno dei cinque a scelta). LEZIONARIO DEI SANTIIs 9, 1-6; Sal 112; Lc 1, 26-38.Liturgia delle Ore: Mer. IV sett. - U"cio della memoria; ant. proprie al Bendic-tus e al Magni!cat.

Don Emanuele De Astis (1989), padre Giovanni Battista Corona (1997).

22

21

L20AGO

M

M

Page 158: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIOAGO

della XX Isettimana del Tempo Ordinario - Feria (verde),oppure Santa Rosa da Lima, vergine - Memoria fac. (bianco).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIEz 36, 23-28; Sal 50, 12-15.18-19; Mt 22, 1-14.Liturgia delle Ore: Giov. IV sett. - U"cio della feria o della memoria.

SAN BARTOLOMEO, APOSTOLO - Festa (rosso).Messa propria, Gloria, pref. degli apostoli.LEZIONARIO DEI SANTIAp 21, 9b-14; Sal 144, 10-13.17-18; Gv 1, 45-51.Liturgia delle Ore: Ven. IV sett. - U"cio della memoria; ant. proprie al Bendictus e al Magni!cat.

Don Francesco Savino (1978).

della XX settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde),oppure San Ludovico - Memoria fac. (bianco),oppure San Giuseppe Calasanzio, sacerdote - Memoria fac. (bianco).Messa mattutina a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIEz 43, 1-7a; Sal 84, 9-14; Mt 23, 1-12.Liturgia delle Ore: !no a Nona Sab. IV sett. - U"cio della feria o di una delle memorie.

S25

V24

G23

Page 159: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO

D26XXI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - B (verde).

Messa propria, Gloria, Credo, pref. delle domeniche del Tempo Ordinario, ricor-do della domenica nella preghiera eucaristica.LEZIONARIO DOMENICALE - ANNO BGs 24, 1-2.15-17.18; Sal 33, 2-3.16-23; Ef 5, 21-32; Gv 6, 60-69.Liturgia delle Ore: Dom. I sett.; U"cio della domenica; ant. al Benedictus e al Magni!cat Anno B.

CAPURSO: BEATA VERGINE DEL POZZO, PATRONA - Solennità (bianco). Messa: dal Proprio diocesano, p. 42; Liturgia delle Ore: pp. 89-90.

Messa vespertina (verde).Tutto come alla Messa di domani.Liturgia delle Ore: I Vespri propri; ant. al Magni!cat anno B. S

25AGO

Page 160: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO

Santa Monica - Memoria obbl. (bianco).Messa della memoria, pref. comune o della memoria. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II2Ts 1, 1-5.11b-12; Sal 95, 1-5; Mt 23, 13-22.Liturgia delle Ore: Lun. I sett. - U"cio della memoria.

Anniversario della morte di Mons. Enrico NICODEMO, Arcivescovo di Bari (1973). Si

abbia un ricordo durante la Celebrazione eucaristica nella Preghiera dei fedeli.

Sant’Agostino, vescovo e dottore della Chiesa - Memoria obbl. (bianco).Messa propria, pref. comune o della memoria. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II2Ts 2, 1-3a.13b-17; Sal 95, 10-13; Mt 23, 23-26.Liturgia delle Ore: Mar. I sett. - U"cio della memoria.

MODUGNO (Chiesa parrocchiale di S. Agostino); SANT’AGOSTINO, VESCOVO E DOTTORE - Solennità (bianco).

Martirio di San Giovanni Battista - Memoria obbl. (rosso).Messa propria, pref. proprio. LEZIONARIO DEI SANTIGer 1, 17-19; Sal 70, 1-4a.5-6b.15ab.17: Mc 6, 17-29.Liturgia delle Ore: Mer. I sett. - U"cio della memoria con parti proprie.

M29

M28

L27AGO

Page 161: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO AGO

della XXI settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II1Cor 1, 1-9; Sal 144, 2-7; Mt 24, 42-51.Liturgia delle Ore: Giov. I sett. - U"cio della feria.

Don Vito Spinelli (1970).

della XXI settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II1Cor 1, 17-25; Sal 32, 1-2.4-5.10-11; Mt 25, 1-13.Liturgia delle Ore: Ven. I sett. - U"cio della feria.

Don Giuseppe Spano (1985).

della XXI settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa mattutina a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II1Cor 1, 26-31; Sal 32, 12-13.18-21; Mt 25, 14-30.Liturgia delle Ore: !no a Nona Sab. I sett. - U"cio della feria.

BITONTO (Chiesa parrocchiale di S. Egidio): SANT’EGIDIO, ABATE - Solennità (bianco). 7a Giornata nazionale per la salvaguardia del creato.

S1

V31

30G

Page 162: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO

Messa vespertina (verde).Tutto come alla Messa di domani.Liturgia delle Ore: I Vespri propri; ant. al Magni!cat anno B.

XXII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - B (verde).Messa propria, Gloria, Credo, pref. delle domeniche del Tempo Ordinario, Ricor-do della domenica nella preghiera eucaristica.LEZIONARIO DOMENICALE - ANNO BDt 4, 1-2.6-8; Sal 14, 2-5; Gc 1, 17-18.21-27; Mc 7, 1-8.14-15.21-23.Liturgia delle Ore: Dom. II sett.; U"cio della domenica; ant. al Benedictus e al Magni!cat Anno B.

Don Vincenzo Rizzi (1987), don Gianni Giusto (2006).

D2

S1SET

Page 163: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO SET

3San Gregorio Magno, papa e dottore della Chiesa – Memoria obbl. (bianco).Messa propria, pref. comune o della memoria.LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II1Cor 2, 1-5; Sal 118, 97-102; Lc 4, 16-30.Liturgia delle Ore: Lun. II sett. - U"cio della memoria.

Don Vito Piccinonna (2002).

della XXII settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II1Cor 2, 10b-16; Sal 144, 8-13.17.14; Lc 4, 31-37.Liturgia delle Ore: Mar. II sett. - U"cio della feria.

Don Mario Sarno (1955).

4

5della XXII settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II1Cor 3, 1-9; Sal 32, 12-15.20-21; Lc 4, 38-44.Liturgia delle Ore: Mer. II sett. - U"cio della feria.

Mons. Antonio Parisi (1971), don Giuseppe Bozzi (1998).

M

M

L

Page 164: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO

della XXII settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II1Cor 3, 18-23; Sal 23, 1-6; Lc 5, 1-11.Liturgia delle Ore: Giov. II sett. - U"cio della feria.

Don Sebastiano Schiralli (1969), don Jean Paul Lieggi (1992).

della XXII settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II1Cor 4, 1-5; Sal 36, 3-6.27-28.39-40; Lc 5, 33-39.Liturgia delle Ore: Ven. II sett. - U"cio della feria.

Chiesa S. Maria delle Grazie - Cassano Murge, 1985.

NATIVITÀ DELLA BEATA VERGINE MARIA - Festa (bianco).Messa mattutina propria, Gloria, pref. della B. V. Maria (uno dei cinque a scelta). LEZIONARIO DEI SANTIMic 5, 1-4a opp. Rm 8, 28-30; Sal 86, 1-7; Mt 1, 1-16.18-23.Liturgia delle Ore: U"cio della festa - Ora media ant. propria, salmi Sab. II sett.

BARI-CARBONARA (Chiesa parr. di S. Maria del Fonte); BARI-PALESE (Chiesa parrocchiale Stella Maris); GIOIA DEL COLLE (Chiesa parr. di S. Maria Maggiore); TRIGGIANO (Chiesa parr. di S. Maria Veterana); CASSANO DELLE MURGE (Chiesa parr. di S. Maria delle Grazie): NATIVITÀ DELLA BEATA VERGINE MARIA - Solennità (bianco).

Don Filippo Casamassima (1957), don Vitantonio Posa (1974), don Sergio Bianco!ore (2006).Anniversario dell’inizio del ministero pastorale di S. Ecc. Mons. Francesco CACUCCI

nell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto. Si abbia un ricordo particolare durante la Celebrazione

eucaristica nella Preghiera dei fedeli.

S8

V7

6G

SET

Page 165: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO

Messa vespertina (verde).Tutto come alla Messa di domani.Liturgia delle Ore: I Vespri propri; ant. al Magni!cat anno B.

XXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - B(verde).Messa propria, Gloria, Credo, pref. delle domeniche del Tempo Ordinario, ricor-do della domenica nella preghiera eucaristica.LEZIONARIO DOMENICALE - ANNO BIs 35, 4-7a; Sal 145, 7-10; Gc 2, 1-5; Mc 7, 31-37.Liturgia delle Ore: Dom. III sett.; U"cio della domenica; ant. al Benedictus e al Magni!cat Anno B.

D9

S8SET

Page 166: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO

della XXIII settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde),oppure SS. Nome di Maria - Memoria fac. (bianco).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II1Cor 7, 25-31; Sal 44, 11-12.14-17; Lc 6, 20-26.Liturgia delle Ore: Mer. III sett. - U"cio della feria o della memoria.

Don Marino Cutrone (1987), don Michele Birardi (1998), don Francesco Ardito (2006). Antonio Taccardi (1993).

della XXIII settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II1Cor 6, 1-11; Sal 149, 1-6.9b; Lc 6, 12-19.Liturgia delle Ore: Mar. III sett. - U"cio della feria.

Mons. Ignazio Fraccalvieri (1949), don Rodolfo Maria Bonsegna (1966), don Vincenzo Gentile (1971), don Carmine Leuzzi (1982), don Michele Cantatore (1999).

della XXIII settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II1Cor 5, 1-8; Sal 5, 5-7.12; Lc 6, 6-11.Liturgia delle Ore: Lun. III sett. - U"cio della feria.

MODUGNO: SAN NICOLA DA TOLENTINO, SACERDOTE. PATRONO - Solennità (bianco). Messa: dal Proprio diocesano, p. 43; Liturgia delle Ore: p. 91.

SET

10

11

12M

M

L

Page 167: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO SET

S15Beata Vergine Maria Addolorata - Memoria obbl. (bianco).

Messa mattutina propria, sequenza fac., pref. della B. V. Maria (uno dei cinque a scelta). LEZIONARIO DEI SANTIEb 5, 7-9; Sal 30, 2-6.15-16.20; Gv 19, 25-27 opp. Lc 2, 33-35.Liturgia delle Ore: !no a Nona Sab. III sett. - U"cio della memoria con antifo-ne proprie.

BARI, MARIOTTO (Chiese parrocchiali dell’Addolorata); BARI-CEGLIE DEL CAMPO (Chie-sa di S. Maria della Pietà): B. V. MARIA ADDOLORATA - Solennità (bianco). MOLA DI BARI: B. V. MARIA ADDOLORATA. PATRONA - Solennità (bianco).

Don Domenico Castellano (1990).

V14ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE - Festa (rosso).

Messa propria, Gloria, pref. proprio o I della Passione.LEZIONARIO DEI SANTINm 21, 4b-9; Sal 77, 1-2.34-38; opp. Fil 2, 6-11; Gv 3, 13-17.Liturgia delle Ore: U"cio della festa - All’Ora media ant. propria, salmi del Ven. III sett.

BARI, CASAMASSIMA (Chiese parrocchiali di S. Croce); TRIGGIANO (Chiesa parrocchiale del SS. Croci!sso): ESALTAZIONE DELLA CROCE - Solennità (rosso).

Don Michele Sardone (1969), don Giorgio Lionetti (1975), don Bernardino Palmieri (1987), don Antonio Lobalsamo (1991).

San Giovanni Crisostomo, vescovo e dottore della Chiesa - Memoria obbl. (bianco).Messa propria, pref. comune o della memoria. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II1Cor 8, 1b-7.11-13; Sal 138, 1-3.13-14ab.23-24; Lc 6, 27-38.Liturgia delle Ore: Giov. III sett. - U"cio della memoria.

BARI (Chiesa parrocchiale di S. Giovanni Crisostomo): SAN GIOVANNI CRISOSTOMO - Solennità (bianco).

Don Antonio Eboli (1997).

G13

Page 168: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIOSET

Messa vespertina (verde).Tutto come alla Messa di domani.Liturgia delle Ore: I Vespri propri; ant. al Magni!cat anno B.

XXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - B (verde).Messa propria, Gloria, Credo, pref. delle domeniche del Tempo Ordinario, ricor-do della domenica nella preghiera eucaristica.LEZIONARIO DOMENICALE - ANNO BIs 50, 5-9a; Sal 114-115, 1-6.8-9; Gc 2, 14-18; Mc 8, 27-35.Liturgia delle Ore: Dom. IV sett.; U"cio della domenica; ant. al Benedictus e al Magni!cat Anno B.

Don Mario Castellano (2000), don Paolo Candeloro (2006).

D16

S15

Page 169: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO

della XXIV settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde),oppure San Roberto Bellarmino, vescovo e dottore della Chiesa – Memoria fac. (bianco).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II1Cor 11, 17-26; Sal 39, 7-10.17; Lc 7, 1-10.Liturgia delle Ore: Lun. IV sett. - U"cio della feria o della memoria.

della XXIV settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II1Cor 12, 12-14.27-31a; Sal 99, 2-5; Lc 7, 11-17.Liturgia delle Ore: Mer. IV sett. - U"cio della feria.

Don Michele Bellino (1999).

della XXIV settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde),oppure San Gennaro, vescovo e martire - Memoria fac. (rosso).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II1Cor 12, 31-13, 13; Sal 32, 2-5.12.22; Lc 7, 31-35.Liturgia delle Ore: Mer. IV sett. - U"cio della feria o della memoria.

Chiesa San Nicola - Bari-Torre a Mare, 1940. Chiesa Spirito Santo - Palo del Colle, 1998. Don Cosimo Memoli (1992), don Pierpaolo Fortunato (2010). Luigi Loiodice (1993).

19

18

17SET

M

M

L

Page 170: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIOSET

Santi Andrea Kim Taegon, sacerdote, Paolo Chong Hasang e Compagni martiri - Memoria obbl. (rosso).Messa propria, pref. comune o della memoria.LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II1Cor 15, 1-11; Sal 117, 1-2.16ab-17.28; Lc 7, 36-50.Liturgia delle Ore: Giov. IV sett. - U"cio della memoria.

Don Domenico Minafra (1997). Visita Pastorale Parr. S. Maria Annunziata - Cellamare (20-23).

Preghiera per la pace con Pax Christi, ore 20.00 c/o Chiesa di Santa Chiara in Bari Antica.

SAN MATTEO, APOSTOLO - Festa (rosso).Messa propria, Gloria, pref. degli apostoli.LEZIONARIO DEI SANTIEf 4, 1-7.11-13; Sal 18, 2-5; Mt 9, 9-13.Liturgia delle Ore: U"cio della festa - All’Ora media ant. prorpia e salmi del Ven. IV sett.

Don Felice Iacobellis (1996).

della XXIV settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa mattutina a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II1Cor 15, 35-37.42-49; Sal 55, 10-14; Lc 8, 4-15.Liturgia delle Ore: !no a Nona Sab. IV sett. - U"cio della feria.

Don Francesco Gramegna (1990).

S22

V21

G20

Page 171: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO

Messa vespertina (verde).Tutto come alla Messa di domani.Liturgia delle Ore: I Vespri propri; ant. al Magni!cat anno B.

XXV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - B (verde).Messa propria, Gloria, Credo, pref. delle domeniche del Tempo Ordinario, ricor-do della domenica nella preghiera eucaristica.LEZIONARIO DOMENICALE - ANNO BSap 2, 12.17-20; Sal 53, 3-6.8; Gc 3, 16-4,3; Mc 9, 30-37.Liturgia delle Ore: Dom. I sett.; U"cio della domenica; ant. al Benedictus e al Magni!cat Anno B.

Don Vito Campanelli (1989), don Nicola Monterisi (1994).

D23

S22SET

Page 172: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO

della XXV settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIPro 3, 27-35; Sal 14, 1-5; Lc 8, 16-18.Liturgia delle Ore: Lun. I sett. - U"cio della feria.

Don Mario Natalini (1966), don Paolo Bux (1983), don Alessandro Manfridi (1994). Carlo Lassandro (1983).

della XXV settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIPro 21, 1-6.10-13; Sal 118, 1.27.30.34.35.44; Lc 8, 19-21.Liturgia delle Ore: Mar. I sett. - U"cio della feria.

Padre Antonio Cofano (1982).

della XXV settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde),oppure Santi Cosma e Damiano, martiri - Memoria fac. (rosso).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIPro 30, 5-9; Sal 118, 29.72.89.101.104.163; Lc 9, 1-6.Liturgia delle Ore: Mer. I sett. - U"cio della feria o della memoria.

BITONTO (Chiesa parrocchiale dei Santi Medici Cosma e Damiano): SANTI COSMA E DAMIANO - Solennità (rosso).

Chiesa San Sabino - Bari, 1990.

26

25

L24SET

M

M

Page 173: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO

San Vincenzo de’ Paoli, sacerdote - Memoria obbl. (bianco).Messa propria, pref. comune o della memoria. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIQo 1, 2-11; Sal 89, 3-6.12-14.17; Lc 9, 7-9.Liturgia delle Ore: Giov. I sett. - U"cio della memoria.

BARI (Vicaria Perpetua del Policlinico): SAN VINCENZO DE’ PAOLI - Solennità (bianco). Don Dario Mor!ni (1997).

della XXV settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde),oppure Sant Venceslao, martire - Memoria fac. (rosso),oppure Santi Lorenzo Ruiz e Compagni, martiri - Memoria fac. (rosso).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIQo 3, 1-11; Sal 143, 1a-4; Lc 9, 18-22.Liturgia delle Ore: Ven. I sett. - U"cio della feria o di una delle memorie.

SANTI ARCANGELI MICHELE, GABRIELE E RAFFAELE - Festa (bianco).Messa mattutina propria, Gloria, pref. degli Angeli.LEZIONARIO DEI SANTIDn 7, 9-10.13-14 opp. Ap 12, 7-12; Sal 137, 1-5; Gv 1, 47-51.Liturgia delle Ore: U"cio della festa - All’Ora media ant. propria e salmi del Sab. I sett.

BARI-PALESE, BITETTO, SAMMICHELE: SAN MICHELE ARCANGELO. PATRONO - Solenni-tà (bianco).

Don Nicola Laricchia (1984), don Stefano De Mattia (2006).

S29

V28

G

SET

27

Page 174: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO

XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - B (verde).Messa propria, Gloria, Credo, pref. delle domeniche del Tempo Ordinario, ricor-do della domenica nella preghiera eucaristica.LEZIONARIO DOMENICALE - ANNO BNm 11, 25-29; Sal 18, 8.10.12-14; Gc 5, 1-6; Mc 9, 38-43.45.47-48.Liturgia delle Ore: Dom. II sett.; U"cio della domenica; ant. al Benedictus e al Magni!cat Anno B.

BARI (Chiesa parrocchiale di S. Girolamo): SAN GIROLAMO, SACERDOTE E DOTTORE DELLA CHIESA - Solennità (bianco).

Don Maurizio Lieggi (1995), don Nicola Mastrandrea (1995).

D30

S29 Messa vespertina (verde).

Tutto come alla Messa di domani.Liturgia delle Ore: I Vespri propri; ant. al Magni!cat anno B.

SET

Page 175: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO

Santa Teresa di Gesù Bambino, vergine e dottore della Chiesa – Memoria obbl. (bianco).Messa propria, pref. comune o della memoria. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIGb 1, 6-22; Sal 16, 1-3.6-7; Lc 9, 46-50.Liturgia delle Ore: Lun. II sett. - U"cio della memoria.

BARI (Chiesa parrocchiale di S. Maria del Monte Carmelo): SANTA TERESA DI GESÙ BAMBINO, VERGINE - Solennità (bianco).

Don Vito Cicoria (1988).

Santi Angeli custodi – Memoria obbl. (bianco).Messa propria, pref. degli Angeli. LEZIONARIO DEI SANTIEs 23, 20-23a; Sal 90, 1-6.10-11; Mt 18, 1-5.10.Liturgia delle Ore: Mar. II sett. - U"cio della memoria.

della XXVI settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIGb 9, 1-12.14-16; Sal 87, 10bc-15; Lc 9, 57-62.Liturgia delle Ore: Mer. II sett. - U"cio della feria.

Sabino Malerba (1982).

3

2

1OTT

L

M

M

Page 176: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO

della XXVI settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde),oppure S. Bruno, monaco - Memoria fac. (bianco).Messa mattutina a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIGb 42, 1-3.5-6.12-17; Sal 118, 66.71.75.91.125.130; Lc 10, 17-24.Liturgia delle Ore: !no a Nona Sab. II sett. - U"cio della feria o della memoria.

ANNIVERSARIO DELLA DEDICAZIONE DELLA BASILICA CATTEDRALE - Festa (bianco).Messa dal Comune della Dedicazione della Chiiesa. LEZIONARIO DEI SANTI 1Re 8, 22-23.27-30 opp. a scelta; Sal 94 opp. a scelta; Gv 2, 3-22 opp. a scelta.Liturgia delle Ore: dal Proprio diocesano, p. 92-94.

BARI (Basilica Cattedrale): Solennità (bianco). Basilica Cattedrale - Bari, 1292 (4 Ottobre) Don Giovanni Caporusso (1985). Giuseppe Sciannimanico (1986).

SAN FRANCESCO D’ASSISI. PATRONO D’ITALIA - Festa (bianco).Messa propria, Gloria, pref. dei Santi. LEZIONARIO DEI SANTI Gal 6, 14-18; Sal 15, 1-2.5.7-8.11; Mt 11, 25-30.Liturgia delle Ore: U"cio della festa - All’Ora media ant. propria, salmi del Giov. II sett.

BARI, TRIGGIANO (Chiese parrocchiali di S. Francesco d’Assisi): SAN FRANCESCO D’ASSISI - Solennità (bianco).

G

V

S6

5

4OTT

Page 177: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO

Messa vespertina (verde).Tutto come alla Messa di domani.Liturgia delle Ore: I Vespri propri; ant. al Magni!cat anno B.

XXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - B (verde).Messa propria, Gloria, Credo, pref. delle domeniche del Tempo Ordinario, ricor-do della domenica nella preghiera eucaristica.LEZIONARIO DOMENICALE - ANNO BGn 2, 18-24; Sal 127, 1-6; Eb 2, 9-11; Mc 10, 2-16.Liturgia delle Ore: Dom. III sett.; U"cio della domenica; ant. al Benedictus e al Magni!cat Anno B.

BARI (Chiesa parrocchiale del SS. Rosario); BARI-CARBONARA (Chiesa parrocchiale della Madonna di Pompei); MOLA DI BARI (Chiesa parrocchiale del SS. Rosario): BEATA VERGINE MARIA DEL ROSARIO - Solennità (bianco).

D7

S6OTT

Page 178: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIOOTT

8 della XXVII settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIGal 1, 6-12; Sal 110, 1-2.7-9.10c; Lc 10, 25-37.Liturgia delle Ore: Lun. III sett. - U"cio della feria.

9 della XXVII settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde),oppure San Dionigi, vescovo e Compagni martiri - Memoria fac. (rosso),oppure San Giovanni Leonardi, sarecdote - Memoria fac. (bianco).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIGal 1, 13-24; Sal 138, 1-3.13-15; Lc 10, 38-42.Liturgia delle Ore: Mar. III sett. - U"cio della feria o di una delle memorie.

10 della XXVII settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIGal 2, 1-2.7-14; Sal 116, 1-2; Lc 11, 1-4.Liturgia delle Ore: Mer. III sett. - U"cio della feria.

Chiesa San Michele Arcangelo - Bitetto, 1613.

L

M

M

Page 179: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO

della XXVII settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa mattutina a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIGal 3, 22-29; Sal 104, 2-7; Lc 11, 27-28.Liturgia delle Ore: !no a Nona Sab. III sett. - U"cio della feria.

della XXVII settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIGal 3, 1-5; Sal cfr. Lc 1, 69-75; Lc 11, 5-13.Liturgia delle Ore: Ven. III sett. - U"cio della feria.

della XXVII settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIGal 3, 1-5; Sal cfr. Lc 1, 69-75; Lc 11, 5-13.Liturgia delle Ore: Giov. III sett. - U"cio della feria.

Visita Pastorale Parr. S. Francesco D’Assisi - Triggiano (11-14).

OTT

11

12

13S

V

G

Page 180: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO

Messa vespertina (verde).Tutto come alla Messa di domani.Liturgia delle Ore: I Vespri propri; ant. al Magni!cat anno B.

XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - B (verde).Messa propria, Gloria, Credo, pref. delle domeniche del Tempo Ordinario, ricor-do della domenica nella preghiera eucaristica.LEZIONARIO DOMENICALE - ANNO BSap 7, 7-11; Sal 89, 12-17; Eb 4, 12-13; Mc 10, 17-30.Liturgia delle Ore: Dom. IV sett.; U"cio della domenica; ant. al Benedictus e al Magni!cat Anno B.

D14

S13OTT

Page 181: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO OTT

Sant’Ignazio di Antiochia, vescovo e martire - Memoria obbl. (rosso).Messa propria, pref. comune o della memoria. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIGal 5, 18-25; Sal 1, 1-4.6; Lc 11, 42-46.Liturgia delle Ore: Mer. IV sett. - U"cio della memoria, ant. proprie al Benedic-tus e al Magni!cat.

Padre Giuseppe Fanelli (1965).

17

della XXVIII settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde),oppure Santa Edvige, religiosa - Memoria fac. (bianco),oppure Santa Martgherita Maria Alacoque, vergine - Memoria fac. (bianco).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIGal 5, 1-6; Sal 118, 41-45.47-48; Lc 11, 37-41.Liturgia delle Ore: Mar. IV sett. - U"cio della feria o di una delle memorie.

Santa Teresa d’Avila, vergine e dottore della Chiesa – Memoria obbl. (bian-co).Messa propria, pref. comune o della memoria. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIGal 4, 22-24.26-27.31; 5, 1; Sal 112, 1-7; Lc 11, 29-32.Liturgia delle Ore: Lun. IV sett. - U"cio della memoria.

BARI (Chiesa del Monastero di S. Teresa in via Amendola e Chiesa di S. Teresa in Bari antica): SANTA TERESA D’AVILA, VERGINE E DOTTORE DELLA CHIESA - Solennità (bianco).

L15

M

M16

Page 182: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIOOTT

SAN LUCA, EVANGELISTA - Festa (rosso).Messa propria, Gloria, pref. degli Apostoli II.LEZIONARIO DEI SANTI2Tm 4,10-17b; Sal 144, 10-13.17-18; Lc 10, 1-9.Liturgia delle Ore: U"cio della festa - All’Ora media ant. propria e salmi del Giov. IV sett.

BARI (Chiesa parrocchiale di S. Luca): SAN LUCA, EVANGELISTA - Solennità (rosso). Chiesa Madonna di Pompei - Bari Carbonara, 2011.

della XXVIII settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde),oppure San Giovanni de Brébeuf e Isacco Jogues, sacerdoti e Compagni, martiri- Memoria fac. (rosso),oppure San Paolo della Croce, sacerdote - Memoria fac. (bianco).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIEf 1, 11-14; Sal 32, 1-2.4-5.12-13; Lc 12, 1-7.Liturgia delle Ore: Ven. IV sett. - U"cio della feria o di una delle memorie.

V19

18G

della XXVIII settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa mattutina a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIEf 1, 15-23; Sal 8, 2-7; Lc 12, 8-12.Liturgia delle Ore: !no a Nona Sab. IV sett. - U"cio della feria.

S20

Page 183: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO OTT

Messa vespertina (verde).Tutto come alla Messa di domani.Liturgia delle Ore: I Vespri propri; ant. al Magni!cat anno B.

Preghiera per la pace con Pax Christi, ore 20.00 c/o Chiesa di Santa Chiara in Bari Antica.

21D

XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - B (verde).Messa propria, Gloria, Credo, pref. delle domeniche del Tempo Ordinario, ricor-do della domenica nella preghiera eucaristica.LEZIONARIO DOMENICALE - ANNO BIs 53, 2.3.10-11; Sal 32 ,4-5.18-20.22; Eb 4, 14-16; Mc 10, 35-45.Liturgia delle Ore: Dom. I sett.; U"cio della domenica; ant. al Benedictus e al Magni!cat Anno B.

Giornata mondiale missionaria (colletta obbligatoria).

20S

Page 184: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO

della XXIX settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIEf 2, 1-10; Sal 99, 2-5; Lc 12, 13-21.Liturgia delle Ore: Lun. I sett. - U"cio della feria.

della XXIX settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde),oppure San Giovanni da Capestrano, sacerdote - Memoria fac. (bianco).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIEf 2, 12-22; Sal 84, 9ab-14; Lc 12, 35-38.Liturgia delle Ore: Mar. I sett. - U"cio della feria o della memoria.

della XXIX settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde),oppure Sant’Antonio Maria Claret, vescovo - Memoria fac. (bianco).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIEf 3, 2-12; Sal cfr. Is 12, 2-6; Lc 12, 39-48.Liturgia delle Ore: Mer. I sett. - U"cio della feria o della memoria.

Chiesa S. Maria del Rosario in San Francesco da Paola - Bari, 1897.

24

23

22OTT

L

M

M

Page 185: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO

della XXIX settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIEf 3, 14-21; Sal 32, 1-2.4-5.11-12.18-19; Lc 12, 49-53.Liturgia delle Ore: Giov. I sett. - U"cio della feria.

Nell’Arcidiocesi tutte le Chiese parrocchiali, dove non si conosce la data della dedica-

zione della chiesa, celebrano oggi la festa della Dedicazione della Chiesa. Messa dal

Comune della Dedicazione della Chiesa.

Don Emanuele Spano (1997). Visita Pastorale SS. Croci!sso - Triggiano (25-28).

della XXIX settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIEf 4, 1-6; Sal 23, 1-6; Lc 12, 54-59.Liturgia delle Ore: Ven. I sett. - U"cio della feria.

della XXIX settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa mattutina a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIEf 4, 7-16; Sal 121, 1-5; Lc 13, 1-9.Liturgia delle Ore: !no a Nona Sab. I sett. - U"cio della feria.

Chiesa San Francesco d’Assisi - Bari, 1968.

S27

V26

G25OTT

Page 186: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO

Messa vespertina (verde).Tutto come alla Messa di domani.Liturgia delle Ore: I Vespri propri; ant. al Magni!cat anno B.

XXX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - B (verde).Messa propria, Gloria, Credo, pref. delle domeniche del Tempo Ordinario, ricor-do della domenica nella preghiera eucaristica.LEZIONARIO DOMENICALE - ANNO BGer 31, 7-9; Sal 125, 1-6; Eb 5, 1-6; Mc 10, 46-52.Liturgia delle Ore: Dom. II sett.; U"cio della domenica; ant. al Benedictus e al Magni!cat Anno B.

D28

S27OTT

Page 187: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO

della XXX settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa mattutina a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIEf 6, 1-9; Sal 144, 10-13.17.14; Lc 13, 22-30.Liturgia delle Ore: !no a Nona Mer. II sett. - U"cio della feria.

Chiesa Cristo Re - Bitonto, 1952. Don Salvatore De Pascale (1992), don Carlo Cinquepalmi (1999), don Francesco Manci-

ni (2006), don Evangelista Ninnivaggi (2007), don Piero Tanzi (2010). Antonio Buongiorno, Giovanni Mitola (1997).

Messa vespertina (bianco).Tutto come alla Messa di domani.Liturgia delle Ore: I Vespri propri.

della XXX settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIEf 5, 21-33; Sal 127, 1-5; Lc 13, 18-21.Liturgia delle Ore: Mar. II sett. - U"cio della feria.

della XXX settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIEf 4, 32-5, 8; Sal 1, 1-4.6; Lc 13, 10-17.Liturgia delle Ore: Lun. II sett. - U"cio della feria.

OTT

31

30

29L

M

M

Page 188: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO

della XXX settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde),oppure S. Martino de Porres, religioso - Memoria fac. (bianco).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIFil 1, 18b-26; Sal 41, 2.3.5; Lc 14, 1.7-11. Liturgia delle Ore: !no a Nona Sab. II sett. - U"cio della feria o della memoria.

Chiesa San Carlo Borromeo - Bari, 1984.

COMMEMORAZIONE DI TUTTI I FEDELI DEFUNTI (viola).Messe proprie, (i formulari sono intercambiabili) pref. dei defunti, uno dei cinque a scelta.LEZIONARIO DEI SANTI Gb 19, 1.23-27a; Sal 26, 1.4; 7.8b.9a; 13-14; Rm 5, 5-11; Gv 6, 37-40.Is 25, 6.a7-9; Sal 24, 6-7b.17-18.20-21; Rm 8, 14-23; Mt 25, 31-46.Sap 3, 1-9; Sal 41, 2-3.5.15-17; Ap 21, 1-5a.6b-7; Mt 5, 1-12a.Liturgia delle Ore: U"cio del giorno (nel Comune dei defunti e nel proprio)

In virtù della Costituzione Apostolica del 10 agosto del 1915, oggi, ogni sacerdote può celebra-re tre SS. Messe, anche privatamente. Però una sola S. Messa può essere applicata “ad libitum”, delle altre due una deve essere applicata per tutti i fedeli defunti e l’altra secondo le intenzioni del S. Padre. Si eviti di celebrare le tre Messe immediatamente una dopo l’altra. L’uso e l’assolu-zione del catafalco sono sempre vietati.

TUTTI I SANTI - Solennità (bianco).Messa propria, Gloria, Credo, pref. proprio.LEZIONARIO DEI SANTI O FESTIVOAp 7, 2-4.9-14; Sal 23, 1-6; 1 Gv 3, 1-3; Mt 5, 1-12a.Liturgia delle Ore: U"cio della solennità - All’Ora media ant. propria, salmodia complementare (I).

VALENZANO (Chiesa parrocchiale di Ognissanti): TUTTI I SANTI. Tutto come nel Cal. univ. Chiesa San Giuseppe Moscati - Triggiano (benedetta), 2005. Don Corrado Germinario (1975), don Nunzio Marinelli (1991). Giornata mondiale della Santi!cazione universale.

Si avvertano i fedeli della possibilità di conseguire l’indulgenza plenaria in su"ragio dei defunti, una sola volta, nella visita ad una chiesa, recitando il “Padre nostro” e il “Credo” e, confessati e comunicati, una preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre. Tale facoltà vale dal mezzogiorno del 1° novembre !no a tutto il giorno successivo. Dal 1° all’8 novembre, nella visita al cimitero e pregando per i defunti, è concessa l’indulgenza plenaria.

NOV

G

V

S3

2

1

Page 189: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO

Messa vespertina (verde).Tutto come alla Messa di domani.Liturgia delle Ore: I Vespri propri; ant. al Magni!cat anno B.

XXXI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - B (verde).Messa propria, Gloria, Credo, pref. delle domeniche del Tempo Ordinario, ricor-do della domenica nella preghiera eucaristica.LEZIONARIO DOMENICALE - ANNO BDt 6, 2-6; Sal 17, 3bc.4.47-51ab; Eb 7 ,23-28; Mc 12, 28b-34.Liturgia delle Ore: Dom. III sett.; U"cio della domenica; ant. al Benedictus e al Magni!cat Anno B.

BARI (Chiesa parrocchiale di S. Carlo Borromeo): SAN CARLO BORROMEO, VESCOVO - Solennità (bianco).

S

D4

3NOV

Page 190: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIONOV

della XXXI settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIFil 2, 1-4; Sal 130, 1-3; Lc 14, 12-14.Liturgia delle Ore: Lun. III sett. - U"cio della feria.

SANNICANDRO: SAN NICANDRO, VESCOVO E MARTIRE. PATRONO - Solennità (rosso). Messa: dal Proprio diocesano, p. 47; Liturgia delle Ore: p. 95.

della XXXI settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIFil 2, 5-11; Sal 21, 26b-29.31-32; Lc 14, 15-24.Liturgia delle Ore: Mar. III sett. - U"cio della feria.

della XXXI settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIFil 2, 12-18; Sal 26, 1.4.13-14; Lc 14, 25-33.Liturgia delle Ore: Mer. III sett. - U"cio della feria.

7

6

5L

M

M

Page 191: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO

San Leone Magno, papa e dottore della Chiesa - Memoria obbl. (bianco).Messa mattutina propria, pref. comune o della memoria. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIFil 4, 10-19; Sal 111, 1-2.5-6.8a.9; Lc 16, 9-15.Liturgia delle Ore: !no a Nona Sab. III sett. - U"cio della memoria.

ADELFIA-MONTRONE: SAN TRIFONE, MARTIRE. PATRONO - Solennità (rosso). Messa: dal Proprio diocesano, p. 48; Liturgia delle Ore: pp. 95-96. BITONTO (Chiesa parrocchiale di S. Leone Magno): SAN LEONE MAGNO, PAPA - Solennità (bianco).

DEDICAZIONE DELLA BASILICA LATERANENSE - Festa (bianco).Messa dal Comune della Dedicazione della Chiesa, Gloria, pref. proprio, ricor-do della domenica nella preghiera eucaristica.LEZIONARIO DEI SANTIEz 47, 1-2.8-9.12; opp. 1 Cor 3, 9c-11.16-17; Sal 45; Gv 2, 13-22. Liturgia delle Ore: U"cio della festa.

della XXXI settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIFil 3, 3-8a; Sal 104, 2-7; Lc 15, 1-10.Liturgia delle Ore: Giov. III sett. - U"cio della feria.

Visita Pastorale Parr. S. Giuseppe Moscati - Triggiano (8-11).

G

V

S10

9

8NOV

Page 192: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIONOV

Messa vespertina (verde).Tutto come alla Messa di domani.Liturgia delle Ore: I Vespri propri; ant. al Magni!cat anno B.

XXXII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - B (verde).Messa propria, Gloria, Credo, pref. delle domeniche del Tempo Ordinario, ricor-do della domenica nella preghiera eucaristica.LEZIONARIO DOMENICALE - ANNO B1 Re 17, 10-16; Sal 145, 7-10; Eb 9, 24-28; Mc 12, 38-44.Liturgia delle Ore: Dom. IV sett.; U"cio della domenica; ant. al Benedictus e al Magni!cat Anno B.

Giornata nazionale del ringraziamento.

D11

S10

Page 193: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO NOV

della XXXII settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IITt 3, 1-7; Sal 22, 1-6; Lc 17, 11-19.Liturgia delle Ore: Mer. IV sett. - U"cio della feria.

della XXXII settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IITt 2, 1-8.11-14; Sal 36, 3-4.18.23.27.29; Lc 17, 7-10.Liturgia delle Ore: Mar. IV sett. - U"cio della feria.

Chiesa San Ciro - Bari, 1954. Chiesa Natività di Nostro Signore - Bari-San Pio, 1992.

San Giosafat, vescovo e martire - Memoria obbl. (rosso).Messa propria, pref. comune o della memoria. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IITt 1, 1-9; Sal 23, 1-6; Lc 17, 1-6.Liturgia delle Ore: Lun. IV sett. - U"cio della memoria.

Chiesa San Nicola di Bari - Adel!a, 1715.

14

13

12L

M

M

Page 194: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIONOV

Santa Elisabetta di Ungheria, religiosa - Memoria obbl. (bianco).Messa mattutina della memoria, pref. comune o della memoria. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II3Gv 5-8; Sal 111, 1-6; Lc 18, 1-8.Liturgia delle Ore: !no a Nona Sab. IV sett. - U"cio della memoria.

della XXXII settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde),oppure Santa Margherita di Scozia - Memoria fac. (bianco),oppure Santa Geltrude, vergine - Memoria fac. (bianco).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» II2Gv 1a.3-9; Sal 118, 1-2.10-11.17-18; Lc 17, 26-37.Liturgia delle Ore: Ven. IV sett. - U"cio della feria o della memoria.

TRIGGIANO (Chiesa parrocchiale di S. Giuseppe Moscati): SAN GIUSEPPE MOSCATI - Solennità (bianco).

della XXXII settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde),oppure Sant’Alberto Magno, vescovo e dottore della Chiesa - Memoria fac. (bianco).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIFm 7-20; Sal 145, 7-10; Lc 17, 20-25.Liturgia delle Ore: Giov. IV sett. - U"cio della feria o della memoria.

BARI (Chiesa parrocchiale di S. Alberto): SANT’ALBERTO MAGNO, VESCOVO E DOTTORE DELLA CHIESA - Solennità (bianco).

Chiesa Annunziata . Modugno, 1626. Chiesa S. Maria Assunta - Sannicandro di Bari (benedetta), 1839.

G

V

S17

16

15

Page 195: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO NOV

Messa vespertina (verde).Tutto come alla Messa di domani.Liturgia delle Ore: I Vespri propri; ant. al Magni!cat anno B.

XXXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - B (verde).Messa propria, Gloria, Credo, pref. delle domeniche del Tempo Ordinario, ricor-do della domenica nella preghiera eucaristica.LEZIONARIO DOMENICALE - ANNO BDan 12, 1-3; Sal 15, 5.8-11; Eb 10, 11-14.18; Mc 13, 24-32.Liturgia delle Ore: Dom. I sett.; U"cio della domenica; ant. al Benedictus e al Magni!cat Anno B.

S

D18

17

Page 196: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIONOV

della XXXIII settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIAp 1, 1-4; 2, 1-5a; Sal 1, 1-4.6; Lc 18, 35-43.Liturgia delle Ore: Lun. I sett. - U"cio della feria.

della XXXIII settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIAp 3, 1-6.14-22; Sal 14, 1-2.3b-4ab.5; Lc 19, 1-10.Liturgia delle Ore: Mar. I sett. - U"cio della feria.

MODUGNO (Chiesa parrocchiale di S. Ottavio): SANT’OTTAVIO, MARTIRE - Solennità (rosso).

Preghiera per la pace con Pax Christi, ore 20.00 c/o Chiesa di Santa Chiara in Bari Antica.

Presentazione della Beata Vergine Maria - Memoria obbl. (bianco).Messa della memoria, pref. della B. V. Maria (uno dei cinque a scelta). LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIAp 4, 1-11; Sal 150, 1-6; Lc 19, 11-28.opp. LEZIONARIO DEI SANTIZac 2, 14-17; Cant. Lc 1, 46-55; Mt 12, 46-50.Liturgia delle Ore: Mer. I sett. - U"cio della memoria, ant. proprie.

Giornata mondiale delle Claustrali.

21

20

19L

M

M

Page 197: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO NOV

Santi Andrea Dung-Lac, sacerdote e Compagni, martiri - Memoria obbl. (rosso).Messa mattutina propria, pref. comune o della memoria.LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIAp 11, 4-12; Sal 143, 1.2.9.10; Lc 20, 27-40.Liturgia delle Ore: !no a Nona Sab. I sett. - U"cio della memoria.

della XXXIII settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde),oppure SanClemente I, papa e martire - Memoria fac. (rosso),oppure Santa Colombano, abate - Memoria fac. (bianco).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIAp 10, 8-11; Sal 118, 14.24.72.103.111.131; Lc 19, 45-48.Liturgia delle Ore: Ven. I sett. - U"cio della feria o della memoria.

Padre Angelo Garzia (1985).

Santa Cecilia, vergine e martire - Memoria obbl. (rosso).Messa della memoria, pref. comune o della memoria. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIAp 5, 1-10; Sal 149, 1-6a.9b; Lc 19, 41-44.Liturgia delle Ore: Giov. I sett. - U"cio della memoria, ant. propria al Benedic-tus.

BARI (Chiesa parrocchiale di S. Cecilia): SANTA CECILIA, VERGINE E MARTIRE - Solennità (rosso).

Visita Pastorale Parr. S. Maria Veterana - Triggiano (22-25).

G

V

S24

23

22

Page 198: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIONOV

Messa vespertina (verde).Tutto come alla Messa di domani.Liturgia delle Ore: I Vespri propri; ant. al Magni!cat anno B.

XXXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIONOSTRO SIGNORE GESU’ CRISTO RE DELL’UNIVERSO - B - Solennità (bianco).Messa propria, Gloria, Credo, pref. proprio, ricordo della domenica nella pre-ghiera eucaristica.LEZIONARIO DOMENICALE - ANNO BEz 34, 11-12.15-17; Sal 22, 1-6; 1 Cor 15, 20-26.28; Mt 25, 31-46.Liturgia delle Ore: U"cio della solennità; all’Ora media ant. propria, salmi della Dom II sett.

BITONTO (Chiesa parrocchiale di Cristo Re): NOSTRO SIGNORE GESÙ CRISTO, RE DELL’U-NIVERSO. Tutto come nel Calendario universale. BITONTO (Chiesa parrocchiale di S. Caterina): SANTA CATERINA, VERGINE E MARTIRE – La solennità (rosso) si sposta a domani.

Giornata nazionale di sensibilizzazione per il sostentamento del clero.

D25

S24

Page 199: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIO NOV

della XXXIV settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIAp 15, 1-4; Sal 97, 1-3ab.7-9; Lc 21, 12-19.Liturgia delle Ore: Mer. II sett. - U"cio della feria.

Don Rocco D’Ambrosio (1987).

della XXXIV settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIAp 14, 14-19; Sal 95, 10-13; Lc 21, 5-11.Liturgia delle Ore: Mar. II sett. - U"cio della feria.

Chiesa Santa Maria di Costantinopoli - Bitritto, 1793.

della XXXIV settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIAp 14, 1-3.4b-5; Sal 23, 1-6; Lc 21, 1-4.Liturgia delle Ore: Lun. II sett. - U"cio della feria.

28

27

26L

M

M

Page 200: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

TEMPO ORDINARIONOV

della XXXIV settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa mattutina a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIAp 22, 1-7; Sal 94, 1-7; Lc 21, 34-36.Liturgia delle Ore: !no a Nona Sab. I sett. - U"cio della feria.

SANT’ANDREA, APOSTOLO – Festa (rosso).Messa propria, Gloria, pref. degli Apostoli. LEZIONARIO DEI SANTIRm 10, 9-18; Salmo 18, 2-5; Mt 4, 18-22.Liturgia delle Ore: U"cio della festa - All’Ora media ant. prorpia e salmi del Ven. II sett.

BARI; BITONTO (Chiese parrocchiali di S. Andrea apostolo): SANT’ ANDREA, APOSTOLO - Solennità (rosso).

Don Donatello De Felice (2007).

della XXXIV settimana del Tempo Ordinario - Feria (verde).Messa a scelta. LEZIONARIO FERIALE «PER ANNUM» IIAp 18, 1-2.21-23; 19, 1-3.9a; Sal 99, 2-5; Lc 21, 20-28.Liturgia delle Ore: Giov. II sett. - U"cio della feria.

G

V

S1

30

29

Page 201: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

6 GENNAIO

Annunzio del Giorno della PasquaNel giorno dell’Epifania, dopo la proclamazione del Vangelo, il Diacono o il Sacerdote, oppure anche un Cantore, danno solennemente l’annunzio del giorno della Paqua.

Fratelli carissimi,la gloria del Signore si è manifestatae sempre si manifesterà in mezzo a noi!no al suo ritorno.Nei ritmi e nelle vicende del temporicordiamo e viviamo i misteri della salvezza.Centro di tutto l’anno liturgico è il Triduo del Signore croci!sso, sepolto e risorto,che culminerà nella domenica di Pasqua l’8 aprile.In ogni domenica, Pasqua della settimana, la santa Chiesa rende presente questo grande eventonel quale Cristo ha vinto il peccato e la morte.Dalla Pasqua scaturiscono tutti i giorni santi:le Ceneri, inizio della Quaresima, il 22 febbraio;l’Ascensione del Signore, il 20 maggio;la Pentecoste, il 27 maggio;la prima domenica di Avvento, il 2 dicembre.Anche nelle feste della santa Madre di Dio,degli Apostoli, dei Santi e nella commemorazione dei fedeli defunti, la Chiesa pellegrina sulla terra proclama la Pasqua del suo Signore.A Cristo che era, che è e che viene,Signore del tempo e della storia,lode perenne nei secoli dei secoli.

Amen.

A P P E N D I C E

Page 202: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

PER LA SCELTA DELLA MESSA(cfr. CE, appendice III)

In base ai Principi e norme per l’uso del Messale Romano (PNM), alle indicazioni dei nuovi libri rituali e a quelle del nuovo Caerimoniale Episcoporum (CE), per facilitare la scelta della Messa, vengono qui distinti i giorni liturgici in 7 categorie, richiamate dal numero (l-2-3-4-5-6-7) corrispondente alle indicazioni del prontuario.

[ 1 ] Solennità di precetto - Domeniche di Avvento - Domeniche di Quaresima e di Pasqua - Triduo pasquale - Giovedì della Settimana santa.

Non è consentita alcuna Messa diversa da quella indicata nel Calendario.

Eccettuate le solennità di precetto e il Triduo pasquale, nella Messa durante la quale si celebra un sacramento o un sacramentale, si può scegliere una lettura dal Lezionario della Messa rituale corrispondente (cfr. Le Premesse ai vari riti e la descrizione degli stessi nel CE).

[ 2 ] Solennità non di precetto - Commemorazione di tutti i fedeli defunti - Mercoledì delle Ceneri - Lunedì, martedì, mercoledì della Settimana santa - Ottava di Pasqua

È consentita la Messa esequiale (cfr. PNM 336).

La Messa durante la quale si celebra un sacramento o un sacramentale deve essere quella del giorno; tuttavia è consentito scegliere una lettura dal Lezio-nario della Messa rituale corrispondente (cfr. Le Premesse ai vari riti e la descri-zione degli stessi nel CE).

[ 3 ] Domeniche del Tempo di Natale e del Tempo Ordinario - Feste

È consentita la Messa rituale (PNM 329a 330). Tuttavia, se alla Messa durante la quale si celebra un Matrimonio partecipa la comunità parrocchiale, si dice la Messa del giorno anche nelle domeniche del Tempo di Natale e del Tempo Ordinario. In tal caso si può scegliere una lettura dal Lezionario della Messa per gli sposi (CE 603).

È consentita la Messa per varie necessità o votiva, prescritta o permessa dall’Or-dinario, per grave necessità o per utilità pastorale (PNM 332).

È consentita la Messa esequiale (PNM 336).

P R O N T U A R I O

Page 203: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

[ 4 ] Feria di Avvento dal 17 al 24 dicembre - Ottava di Natale - Ferie di Quare-sima

È consentita la Messa rituale (PNM 329a 330).

È consentita la Messa per varie necessità o votiva, prescritta o permessa dall’Or-dinario, per grave necessità o per utilità pastorale (PNM 332).

È consentita la Messa dei defunti (PNM 336, 337):

esequiale,

dopo la notizia della morte,

in occasione della sepoltura de!nitiva,

nel primo anniversario della morte.

[ 5 ] Memorie obbligatorie - Ferie di Avvento !no al 16 dicembre - Ferie del Tempo di Natale dal 2 gennaio - Ferie del Tempo di Pasqua

È consentita la Messa rituale (PNM 329a, 330).

È consentita una Messa comunitaria scelta tra le Messe per varie necessità o votive, a giudizio del rettore della chiesa o dello stesso celebrante, richiesta da vera necessità o da utilità pastorale (PNM 333).

È consentita la Messa dei defunti (PNM 336, 337): - esequiale, - dopo la notizia della morte, - in occasione della sepoltura de!nitiva, - nel primo anniversario della morte.

Nelle ferie di Avvento !no al 16 dicembre, in quelle del Tempo di Natale a co-minciare dal 2 gennaio ed in quelle del Tempo di Pasqua, si può scegliere o la Messa della feria, o la Messa del santo o di uno dei santi di cui si fa la memo-ria facoltativa, o la Messa di un santo ricordato quel giorno nel Martirologio (PNM316b). Ciò non è possibile in caso di memoria obbligatoria.

[ 6 ] Ferie del Tempo Ordinario

È consentita qualsiasi Messa (PNM 316c, 334):

della feria: la Messa di una delle 34 domeniche del Tempo Ordinario, con facoltà di sostituire la sola Colletta, o tutte e tre le orazioni, con quelle delle Messe per varie necessità o con quelle delle Messe votive; si tenga presente inoltre la possibilità data dalla seconda edizione del Messale di utilizzare le 34 Collette di nuova composizione per le ferie del Tempo Or-

Page 204: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

dinario;

di un santo che in quel giorno abbia la memoria facoltativa o sia ricorda-to nel Martirologio;

per varie necessità o votiva, scelta liberamente dal sacerdote secondo la devozione dei fedeli (PNM 329b-c);

dei defunti (PNM 337): esequiale, di anniversario o quotidiana;

rituale (PNM 329a, 330), purché si celebri il sacramentale corrispondente.

[ 7 ] Commemorazioni

Nelle Ferie privilegiate di Avvento (17-24 dicembre), nelle ferie dell’Ottava di Natale e nelle ferie di Quaresima (fatta eccezione per il Mercoledì delle Ceneri e per le ferie della Settimana Santa), le memorie anche quelle obbligatorie, si possono commemorare sostituendo la Colletta della feria con quella del san-to. Tutto il resto è della feria (PNM 316a).

Page 205: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

PER L’ORDINAMENTO DELLA LITURGIA DELLE OREIn base ai “Principi e norme per la Liturgia delle Ore” per facilitare la scelta delle varie parti dell’U"cio, vengono qui distinti i giorni liturgici in 6 categorie, richiamate dalla lettera (A-B-C-D-F) corrispondente alle indicazioni del prontuario.

[ A ] Solennità (PNLO 225-230)

Hanno sempre I e Il Vespri; tutto dal Proprio o dal Comune.

Alle Lodi, salmi della domenica della I settimana; tutto il resto dal Proprio o dal Comune.

All’U"cio delle letture: tutto dal Proprio o dal Comune, si dice sempre il Te Deum.

All’Ora media, Terza, Sesta e Nona:

a) inno proprio dell’Ora;

b) antifona, lettura breve, versetto e orazione dal Proprio o dal Comune;

c) salmodia:

se sono assegnati salmi propri, si devono dire nell’Ora che si è scelta; nelle altre Ore

per chi desidera celebrarle - si prendono completamente dalla sal-modia (che si trova alla !ne del salterio);

se la solennità non ha proprio salmi e cade di domenica, in una di queste tre Ore si devono dire i salmi della domenica della I settima-na, nelle altre due si usa la salmodia complementare.

A Compieta: come nelle domeniche, sia per la Compieta che segue i I Vespri, sia per quella che segue i Il Vespri.

[ B ] Feste (PNLO 225-230)

Hanno i I vespri (tutto dal Proprio o dal Comune) solo le feste del Signore che cadono di domenica.

Alle Lodi: salmi della domenica della I settimana; tutto il resto dal Proprio o dal Comune.

All’U"cio delle letture: tutto dal Proprio o dal Comune; si dice sempre il Te Deum.

Page 206: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

All’Ora media, Terza, Sesta e Nona:

a) inno proprio dell’Ora;

b) lettura breve, versetto e orazione dal Proprio o dal Comune;

c) in una di queste Ore, a scelta, antifone e salmi della feria corrente; nelle altre due, salmodia complèmentare.

Ai Vespri: tutto dal Proprio o dal Comune.

Compieta della feria corrente.

[ C ] Memorie (PNL 220. 234-236)

Alle Lodi, Vespri e U"cio delle Letture:

a) salmi e antifone della feria corrente;

b) antifona dell’lnvitatorio, inni, letture brevi con relativo responsorio, anti-fone al Benedictus e al Magni!cat, preci (invocazioni e intercessioni): se non sono nel Proprio, si prendono dalComune o dalla feria;

c) l’orazione è sempre della memoria.

All’U"cio delle Letture:

a) la lettura biblica con il suo responsorio è del tempo liturgico corrente;

b) la seconda lettura è della memoria, con il responsorio proprio o del Co-mune;

se non ci fosse lettura propria, si dice quella patristica del tempo corrente;

c) non si dice il Te Deum.

A Terza, Sesta, Nona e Compieta: tutto della feria corrente.

[ D ] Domeniche (PNLO 204-207)

Tutto dal Salterio e dal Proprio.

Hanno I e Il Vespri.

All’U"cio delle Letture si dice il Te Deum, eccettuate le domeniche di Quare-sima.

Page 207: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

[ E ] Ferie (PNLO passim)

Tutto dal Salterio e dal Proprio.

All’U"cio delle Letture non si dice il Te Deum.

L’orazione all’U"cio delle Letture si prende dal Proprio; alle altre Ore: nei tem-pi forti (Avvento, Natale, Quaresima e Pasqua) si prende dal Proprio; nel Tem-po Ordinario dal Salterio

[ F ] Commemorazioni (PNLO 237-239)

Nelle ferie privilegiate dell’Avvento (17-24 dicembre) nelle ferie dell’ottava di Natale e nelle ferie di Quaresima (fatta eccezione per il Mercoledì delle Ceneri e per le ferie della Settimana santa), le memorie (anche quelle obbligatorie) si possono commemorare nel modo seguente:

All’U"cio delle Letture, dopo la lettura patristica con il responsorio, si può aggiungere la lettura propria della memoria con il suo responsorio e l’o-razione della memoria.

Alle Lodi e ai Vespri, dopo l’orazione della feria si può aggiungere l’antifo-na dal Proprio o dal Comune, con l’ orazione della memoria.

Page 208: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

Trinazioni

ARCIDIOCESI DI BARI BITONTO

___________________________________________

Parrocchia, Chiesa, Comunità

___________________________________________

Indirizzo

RIEPILOGO BINAZIONI - TRINAZIONI 1° Semestre 2011/2012

MeseFestive Binazioni

Trinazioni

Feriali Binazioni

Dicembre 2011

Gennaio 2012

Febbraio

Marzo

Aprile

Maggio

Totali

Versate alla Curia

% ___________________ pari a N° _______ x % _________

Firma

Page 209: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

ARCIDIOCESI DI BARI BITONTO

___________________________________________

Parrocchia, Chiesa, Comunità

___________________________________________

Indirizzo

RIEPILOGO BINAZIONI - TRINAZIONI 2° Semestre 2011/2012

MeseFestive Binazioni

Trinazioni

Feriali Binazioni

Giugno 2012

Luglio

Agosto

Settembre

Ottobre

Novembre

Totali

Versate alla Curia

% ___________________ pari a N° _______ x % _________

Firma

Page 210: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

Arcivescovado, P.zza Odegitria – 70122 BariS.E. Mons. Francesco Cacucci tel. 080.5214166 [email protected] fax 080.5245979 Portineria Arcivescovado tel. 080.5288204Curia Arcivescovile, Corso Alcide De Gasperi, 274/A – 70125 BariMons. Domenico Ciavarella, Vicario Generale tel. 080.5288220 [email protected] tel. 080.5217464Provveditorato tel. 080.5288235 [email protected] - [email protected] fax 080.5690314Segreteria tel. 080.5288232Servizi Tecnici tel. 080.5288231Centralino Curia tel. 080.5288111/202Fax Curia tel. 080.5690230

Cancelleria tel. 080.5288226 [email protected] U!cio Matrimoni tel. 080.5288227U!cio Statistico/Annuario tel. 080.5288218U!cio Catechistico tel. 080.5288230 [email protected] U!cio Diaconato Permanente e Ministeri Istituiti tel. 080.5288238 [email protected] Ministeri Istituiti tel. 080.5288244U!cio Laicato tel. 080.5288225 [email protected] Sezione Confraternite tel. 080.5288460U!cio Presbiteri tel. 080.5288234Centro Diocesano Vocazioni tel. 080.5288422 [email protected]!cio Vita Consacrata tel. 080.5288229U!cio Ecumenismo tel. 080.5288242 [email protected] Bollettino Diocesano – redazione tel. 080.5288233U!cio Economato tel. 080.5288239 [email protected] fax 080.5288250 U!cio Cassa tel. 080.5288241 / 249Collaboratori Economato 080.5288216/214 [email protected]!cio Amministrativo tel. 080.5288219/246 [email protected] - [email protected] fax 080.5288251

LA SCELTA DI UNA PASTORALE MISTAGOGICARUBRICA

Page 211: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

Sezione Tecnica tel. 080.5288222/223 [email protected] fax 080.5288252Sezione Legale tel. 080.5288237 [email protected] fax 080.5288253 U!cio Chiesa e Mondo della cultura tel. 080.5288412U!cio Comunicazioni Sociali tel. 080.5288401 [email protected] U!cio Famiglia tel. 080.5288413U!cio Giovani tel. 080.5288406 [email protected]!cio Liturgico tel. 080.5288408 [email protected] U!cio Musica Sacra tel. 080.5288425U!cio Missionario tel. 080.5288420 [email protected] U!cio Mondo sociale e del lavoro tel. 080.5288412 [email protected] U!cio Pastorale della Salute tel. 080.5288414 [email protected] U!cio Scuola tel. 080.5288416 [email protected] Segreteria tel. 080.5288415U!cio Sostegno economico della Chiesa tel. 080.5288411U!cio Tempo libero, turismo e sport tel. 080.5288411 [email protected]!cio Arte Sacra e Museo Diocesano, Via Dottula, 70122 Bari tel. 080.5288215 [email protected] fax 080.5244450 Archivio Storico - Sez. di Bari, Piazzetta Bisanzio e Rainaldo – 70122 Bari tel. 080.5248200 ALTRI ENTISeminario Arcivescovile, C.so A. De Gasperi, 274/A – 70125 Bari tel. 080.5648885 [email protected] fax 080.5028043Direttore Seminario tel. 080.5028049 [email protected] del Clero, C.so A. De Gasperi, 274/A – 70125 Bari tel. 080.5668068 fax 080.5668068Capitolo Metropolitano, P.tta Bisanzio e Rainaldo, 15 – 70122 Bari tel. 080.5210604 [email protected] fax 080.5720758 Caritas Diocesana, Via dei Gesuiti, 20 – 70122 Bari tel. 080.5237311 [email protected]

LA SCELTA DI UNA PASTORALE MISTAGOGICARUBRICA

Page 212: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

Consultorio Diocesano, Viale Ennio, 6/B – 70124 Bari tel. [email protected] Antiusura, Via dei Gesuiti, 20 – 70122 Bari tel. 080.52411909 [email protected] Superiore Scienze Religiose, P.tta B. e Rainaldo, 15 – 70122 Bari tel. 080.5240123 [email protected] fax 080.5728597Ist. Dioc. Sostentamento del Clero, C.so Sonnino, 141/c – 70121 Bari tel. 080.5541425 / 0909 [email protected] fax 080.5417310Tribunale Ecclesiastico Reg. Pugliese, L.go San Sabino– 70122 Bari tel. 080.5213369 [email protected] fax 080.5232075 VICARIATIVicariato Episcopale Territoriale Bitonto-PaloVicario Ep. Don Ubaldo Aruanno, C.so A. De Gasperi, 274/A - 70125 Bari tel/fax 080.5668068 Corte Vescovado - 70032 Bitonto tel. 080.3751278Parrocchia Maria SS. Assunta - Concattedrale, Piazza Cattedrale - 70032 Bitonto tel/fax 080.3752100 [email protected] Cristo Re Universale, Via Santoro, 66 - 70032 Bitonto tel. 080.3751531 [email protected] S. Andrea Apostolo, Piazza Caduti del Terrorismo - 70032 Bitonto tel. 080.3749750 [email protected] S. Caterina V. e M., Piazza Moro - 70032 Bitonto tel. 080.3751359 [email protected] S. Egidio Abate, Via Pasculli, 66 - 70032 Bitonto tel. 080.3751274 [email protected] S. Giovanni Evangelista, Via F. Ambrosi, 16 - 70032 Bitonto tel/fax 080.3753417 [email protected] S. Leone Magno, V.le Giovanni. XXIII, 121 - 70032 Bitonto tel/fax 080.3751136 [email protected] S. Leucio, Via Tauro, 37/A - 70032 Bitonto tel. 080.3751197 [email protected] S. Silvestro Papa, Via Vecchia Cappuccini - 70032 Bitonto tel. 080.3715268 [email protected] S. Medici Cosma e Damiano, Piazza 26 Maggio 1734 - 70032 Bitonto tel. 080.3751236 [email protected] fax 080.3751290Parrocchia Ss. Sacramento, Via Gen. F. Planella - 70032 Bitonto tel. 080.3748025 [email protected] Maria SS. Addolorata, Piazza Roma, 1 - 70032 Mariotto tel/fax 080.3736091 [email protected]

RUBRICA

Page 213: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

Parrocchia Maria Ss. Immacolata, Via Manzoni, 1 - 70032 Palombaio tel. 080.3738085 [email protected] S. Giuseppe, Piazza Diaz, 29 - 70027 Palo del Colle tel. 080.626090 [email protected] S. Maria Assunta, Via XX settembre - 70027 Palo del Colle tel/fax 080.627621 [email protected] S. Maria La Porta, P.zza Minerva - 70027 Palo del Colle tel. 080.625050 [email protected] S. Vito, Via Caracciolo, 10 - 70027 Palo del Colle tel. 080.626019 [email protected] Spirito Santo, V.le Europa – 70027 Palo del Colle tel/fax 080.628263 [email protected] “Santi Sposi”, Contrada Tauro - 70032 Palombaio tel/fax 080.3738051 Primo VicariatoParrocchia Cattedrale, P.zza Odegitria - 70122 Bari tel/fax 080.5210605 [email protected] Maria Ss. Rosario, P.zza Garibaldi, 77 – 70123 Bari tel. 080.5235138 e fax [email protected] SS. Redentore, Via Martiri d’Otranto, 65 – 70123 Bari tel. 080.5749223 [email protected] fax 080.5750103Parrocchia S. Cataldo, Via Tripoli, 21 – 70123 Bari tel/fax 080.5344769 [email protected] S. Cecilia, Via Dante Alighieri, 386 – 70123 Bari tel 080.5232883 [email protected] S. Enrico, Via Pola, 26/A – 70123 Bari tel/fax 080.5341361 [email protected] S. Giovanni Crisostomo, Arco San Giovanni, 1 – 70122 Bari tel. 080.5432835 [email protected] S. Girolamo, Lung.re IX Maggio – 70123 Bari tel. 080.5341091 [email protected] S. M. del Monte Carmelo, Via Napoli, 280 – 70123 Bari tel. 080.5741573 [email protected] tel/fax 080.5796020 Parrocchia S. Carlo Borromeo, Via De Cristoforis, 7 – 70123 Bari tel/fax 080.5277567 [email protected] Gesù di Nazareth, Via S. Girolamo, 34 - Pal.B/3 – 70123 Bari tel/fax 080.5341232 [email protected]"cia Basilica “San Nicola”, Largo Abate Elia, 13 – 70122 Bari tel. 080.5737111 [email protected] fax 080.5737261

RUBRICA

Page 214: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

Secondo VicariatoParrocchia Beata Vergine Immacolata, Via Abbrescia, 96 – 70121 Bari tel. 080.5559650 [email protected] fax 080.5524893Parrocchia Prez.mo Sangue in S. Rocco, Via S. Visconti, 57 – 70122 Bari tel/fax 080.5211124 [email protected] S. Antonio, Piazzetta San Antonio, 5 – 70121 Bari tel. 080.5541070 [email protected] fax 080.5225826Parrocchia S. Croce, Piazzetta Fr. Cappuccini, 2 – 70122 Bari tel/fax 080.5235024 [email protected] S. Ferdinando, Via Sparano – 70122 Bari tel. 080.5214264 [email protected] fax 080.5244839Parrocchia S. Giuseppe, L.go Mons. Curi, 17 – 70121 Bari tel/fax 080.5531201 [email protected] Sacro Cuore, C.so Cavour, 72 – 70121 Bari tel/fax 080.5244014 [email protected]à “Ignazio Ellacuria”, Piazza Diaz, 11 - 70121 Bari tel. 080.9645483 Terzo VicariatoParrocchia S. Alberto, Via Napoli, 408 - 70128 Bari-Palese tel. 080.5344457 [email protected] S. Michele Arcangelo, Piazza Don D. Magrini – 70128 Bari-Palese tel/fax 080.5303452 [email protected] Stella Maris, II trav Via Vittorio Veneto, nc – 70128 Bari-Palese tel/fax 080.5306846 [email protected] Natività Nostro Signore, Via Catino, 48 - 70127 Bari - S. Spirito tel. 080.5339172 natività[email protected] S. Nicola, Via Caravella – 70127 Bari - S. Spirito tel. 080.5336448 [email protected] Spirito Santo, Via Napoli, 103 – 70127 Bari - S. Spirito tel/fax 080.5336131 [email protected] Immacolata, Via X Marzo, 8 – 70026 Modugno tel. 080.5329350 [email protected] Maria Ss. Annunziata, P.zza del Popolo – 70026 Modugno tel/fax 080.5328403 [email protected] S. Agostino, Via Monte Pertica, 2 – 70026 Modugno tel. 080.5328380 [email protected] S. Ottavio, Via M. Grecia, 19 – 70026 Modugno tel/fax 080.5328800 [email protected] Santi Apostoli, Via G. Carducci, 16/a – 70026 Modugno tel/fax 080.5323012 [email protected]

RUBRICA

Page 215: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

Quarto VicariatoParrocchia Annunciazione, Via Lucarelli, 130 – 70124 Bari tel. 080.5042381 [email protected] Cuore Immacolata. di Maria, Piazza G. Cesare, 13/A – 70124 Bari tel. 080.5427508 [email protected] Maria SS. Addolorata, Via G. Petroni, 125 – 70124 Bari tel. 080.5010538 [email protected] Mater Ecclesiae, Piazzale Mater Ecclesiae – 70124 Bari tel/fax 080.5045450 [email protected] S. Fara, Via Gen. Bellomo, 94 – 70124 Bari tel/fax 080.5618236 [email protected] S. Francesco da Paola, Viale Ennio – 70124 Bari tel. 080.5569124 [email protected] fax 0805427598Parrocchia S. Giovanni Battista, Via Arc. Giovanni, 53 – 70124 Bari tel/fax080.5613445 [email protected] S. Maria Maddalena, Via G. degli Alfaraniti, 1 - 70124 Bari tel. 080.5041295 [email protected]. Perp. S. Vinc.de’ Paoli - Policlinico, P.zza G. Cesare – 70124 Bari tel. 080.5592513 / 2514 [email protected] “Madonna della Grotta”, Via del Curatore, 80/B – 70026 Modugno tel. 080.5054015 [email protected] Comboniani, Via Giulio Petroni, 101 – 70124 Bari tel/fax 080.5010499 [email protected] “Don Guanella”, Via Giulio Petroni, 121 – Bari tel. 080.5097111 [email protected] fax 080.5010362 Quinto VicariatoParrocchia Buon Pastore, Viale Einaudi, 2/A – 70125 Bari tel. 080.5019628 [email protected] S. Andrea, Via Bissolati, 1 – 70125 Bari tel. 080.5019377 [email protected] fax 080.5021930Parrocchia S. Ciro, Piazzale G. A. Pugliese – 70126 Bari tel 080.5481234 [email protected] S. Marcello, Via Re David, 202 – 70125 Bari tel. 080.5575519 [email protected] fax 080.5561024Parrocchia S. Maria delle Vittorie, Corso Benedetto Croce, 180 – 70124 Bari tel. 080.5425149 [email protected] tel. 080.5424484Parrocchia S. Pasquale, Via Pisacane, 56 – 70126 Bari tel/fax 080.5424176 [email protected] SS. Sacramento, Via Pasubio, 85 – 70125 Bari tel. 080.5425512 sssacramento.bari@@arcidiocesibaribitonto.it

RUBRICA

Page 216: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

Società “San Paolo”, Via Vassalo, 35 – 70125 Bari tel. 080.5919711 fax 080.5919767Cappellania Ircs – Istituto per Tumori, Via S. Hahnemann,10 – 70125 Bari tel. 080.5555111Cappellania Ospedale “Giovanni XXIII”, Via Amendola, 207 – 70125 Bari tel. 080.5015652 Sesto VicariatoParrocchia Madre Divina Provvidenza, Piazzetta Padre G. Semeria, 2 – 70123 Bari tel. 080.5376072 [email protected] fax 080.5370113Parrocchia S. Gabriele dell’Addolorata, Via C. Massa, 2/A - 70123 Bari tel/fax 080.5372711 [email protected] S. Giovanni Bosco, Via Giulio Cozzoli, 2 – 70123 Bari tel. 080.5371482 [email protected] S. Paolo Apostolo, Piazza Romita – 70123 Bari tel/fax 080.5371063 [email protected] S. Pietro Apostolo, Via Giorgio La Pira, 2 - 70026 Modugno tel/fax 080.5371388 [email protected] S. Pio X, Via B. Buozzi, 28/C – 70123 Bari tel/fax 080.5740490 [email protected] Santa Famiglia, Via M. Lutero, 13 – 70123 Bari tel/fax 080.5621352 [email protected] Ospedale “S. Paolo”, Contr. Caposcardicchio – 70123 Bari tel. 080.58413420 Settimo VicariatoParrocchia S. Maria Assunta, L.go Chiesa, 1 – 70020 Binetto tel/fax 080.7839444 [email protected] S. Michele Arcangelo, P.zza Giovanni Paolo II – 70020 Bitetto tel 080.9921028 [email protected] S. Maria Assunta, P.zza san Pio X, 13 – 70025 Grumo Appula tel/fax 080.622048 [email protected] S. Maria Monteverde, Piazza Monteverde, 84 – 70025 Grumo Appula tel/fax 080.7839435 [email protected] S. Maria Assunta, Via Diaz – 70028 Sannicandro tel. 080.632151 [email protected] Maria SS. del Carmine, Via Clarizio – 70028 Sannicandro tel. 080.9934122 [email protected] tel/fax 080.632043Parrocchia S. Nicola, Piazza Papa Giovanni Paolo II – 70020 Toritto tel. 080.601413 [email protected] fax 080.602780Santuario “Beato Giacomo”, Via Beato Giacomo – 70020 Bitetto tel/fax 080.9921063 [email protected] tel/fax 080.9921034

RUBRICA

Page 217: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

Ottavo VicariatoParrocchia S. Croce, Piazza S. Croce,3 – 70010 Casamassima tel/fax 080.675090 [email protected] S. Maria delle Grazie, C.so V. Emanuele, 85 – 70010 Casamassima tel. 080.671752 [email protected] S. Maria Assunta, Piazza A. Moro – 70020 Cassano Murge tel/fax 080.763469 [email protected] S. Maria delle Grazie, Piazza M. delle Grazie, 5 – 70020 Cassano Murge tel/fax 080.764841 [email protected] Immacolata, Via Mazzini, 108 – 70023 Gioia del Colle tel/fax 080.3430068 [email protected] S. Lucia, Via Buonarroti, 29 – 70023 Gioia del Colle tel. 080.3433718 [email protected] S. Maria Maggiore, Via S. da Putignano, 2 – 70023 Gioia del Colle tel/fax 080.3430057 [email protected] S. Vito Martire, Via Folgore, 43 – 70023 Gioia del Colle tel. 080.3430642 [email protected]

Parrocchia Sacro Cuore, Via G. Di Vittorio,86 - 70023 Gioia del Colle tel. 080.3481237 [email protected] fax 080.3484150Parrocchia S. Maria del Carmine, Piazza V. Veneto – 70010 Sammichele di Bari tel/fax 080.8917207 [email protected] “S. Maria degli Angeli”, Piazzale De Consulibus – 70020 Cassano Murge tel. 080.763221 fax 080.773070Oasi “Santa Maria”, Via Riconc. dei Cristiani – 70020 Cassano Murge tel. 080.764446/445 [email protected] fax 080.3703630 Nono VicariatoParrocchia Immacolata, Piazza Galtieri, 34 – 70010 Adel"a tel/fax 080.4594746 immacolata.adel"[email protected] S. Nicola di Bari, Via Chiesa Madre – 7001 Adel"a tel. 080.4591775 sannicola.adel"[email protected] S. Francesco da Paola, L.go S. Francesco da Paola – 70010 Capurso tel. 080.4551438 [email protected] SS. Salvatore, Via Carone, 2 – 70010 Capurso tel/fax 080.4551511 [email protected] S .Maria Annunziata, Piazza don Bosco – 70010 Cellamare tel. 080.4656037 [email protected] S. Francesco D’Assisi, Piazza S. Francesco d’Assisi,4 – 70019 Triggiano tel. 080.4503825 (parrocchia) [email protected] tel. 080.4503822 (convento)Parrocchia S. Maria Veterana, Via Carroccio, 70 – 70019 Triggiano tel. 080.4685000 [email protected] fax 080.4624679

RUBRICA

Page 218: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

RUBRICAParrocchia SS. Croci"sso, Via don Peppino Palella – 70019 Triggiano tel. 080.4688337 croci"[email protected] fax 080.4624609Parrocchia S. Giuseppe Moscati in S. Lorenzo, Via Gramsci – 70019 Triggiano tel. 080.4622622 [email protected] Ognissanti, Via Nobel, 4 – 70010 Valenzano tel. 080.4675490 [email protected] fax 080.4677738Parrocchia S. Lorenzo diac. e mart., Via T. Fiore, 12 – 70010 Valenzano tel/fax 080.4671227 [email protected] S. Maria di S. Luca, Largo Frate Francesco – 70010 Valenzano tel/fax 080.4673621 / 3613 [email protected] S. Rocco, Via San Rocco, 38/a – 70010 Valenzano tel. 080. 4672274 [email protected] fax 080.46777140Santuario Madonna del Pozzo, Via Madonna del Pozzo, 111 – 70010 Capurso tel. 080.4551126 [email protected] Ospedale “Fallacara”, Via Aldo Moro,32 – 70019 Triggiano tel. 080.4681100 Decimo VicariatoParrocchia S. Giorgio Martire, Piazza De Ruggiero – 70129 Bari-Loseto tel. 080.5001079 [email protected] Salvatore, Via R. Perrone,2 - 70129 Bari-Loseto tel/fax 080.5002244 [email protected] S. Maria di Costantinopoli, Via Notar Loconte – 70020 Bitritto tel/fax 080.631237 [email protected] Tras"gurazione, Via XIII marzo – 70020 Bitritto tel. 347.3135386 tras"[email protected] B. V. del SS. Rosario in S. Nicola, Via Manzoni, 15 – 70131 Bari Carb. tel. 080.5650576 [email protected] Madonna di Pompei, Via V. Veneto, 124 – 70131 Bari Carbonara tel/fax 080.5035220 [email protected] S. Antonio da Padova, Via Giulio Petroni, n.c. – 70131 Bari Carbonara tel. 080.5655007 [email protected] S. Maria del Fonte, P.zza S. Maria del Fonte – 70131 Bari Carbonara tel. 080.5650198 [email protected] S. M. del Campo e della Pietà, P. S.M. del Campo, 1 – 70129 Bari Ceglie del C. tel. 080.5650419 [email protected] tel. 080.5650350Parrocchia S. Rita, Via Costruttori di Pace - 70129 Bari Ceglie del Campo tel/fax 080.5038133 [email protected] Ospedale “Di Venere”, Via Osp.“Di Venere” – 70131 Bari Carbonara tel. 080.5653255 Undicesimo VicariatoParrocchia S. Maria di Loreto, Via Di Vagno, 201/203 – 70042 Mola di Bari tel. 080.4741113

Page 219: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

[email protected] S. Nicola, Via Duomo, 2 – 70042 Mola di Bari tel/fax 080.4741023 [email protected] Sacro Cuore, Via A. Moro,27 – 70042 Mola di Bari tel. 080.4741273 [email protected] SS. Rosario, Piazza degli Eroi, 3 – 70042 Mola di Bari tel/fax 080.4741108 rosariosdomenico.mola@arcidiocesibaribitontoParrocchia Santissima Trinità, Via Russolillo, 66 – 70042 Mola di Bari tel/fax 080.4741173 [email protected] Madonna di Lourdes, Viale Madonna di Lourdes – 70016 Noicattaro tel/fax 080.5431999 [email protected] S. Maria del Carmine, Via Carmine, 99 – 70016 Noicattaro tel/fax 080.4782240 [email protected] S. Maria del Soccorso, V.le Einaudi,7 – 70016 Noicattaro tel/fax 080.4781125 [email protected] S. Maria della Pace, Via Madre Chiesa – 70016 Noicattaro tel/fax 080.4782196 [email protected] Sant’Agostino, Via Roma, 130 - 70016 Noicattaro tel. 080.4782201 / 2594 Dodicesimo VicariatoParrocchia Resurrezione, Via Caldarola, 30 – 70126 Bari tel/fax 080.5549759 [email protected] S. Benedetto, Via Madonna della Stella, 56 – 70126 Bari - S. Giorgio tel. 080.5493067 [email protected] S. Francesco d’Assisi, Piazza San Francesco d’Assisi, 5 – 70126 Bari tel/fax 080.5534885 [email protected] S. Luca, Via G. Appulo, 4 – 70126 Bari tel/fax 080.5546391 [email protected] S. Marco, Via Caldarola, 50 – 70126 Bari tel. 080.5545301 [email protected] S. Nicola, Via Monte Grappa, 19 – 70126 Bari Torre a Mare tel. 080.5430044 [email protected] S. Sabino, V.le Caduti del 28 luglio 1943, 5 – 70126 Bari tel/fax 080.5588183 [email protected] “Mater Ecclesiae” – Oasi “De Lilla”, Via Gentile,92 – 70126 Bari tel. 080.5491272 / 1989

Page 220: Guida Liturgica / Agenda Pastorale 2011-2012

La Guida Liturgica e Agenda Pastorale 2011/2012 è stata realizzata

a cura dell’U%cio Liturgico dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto.

Le illustrazioni sono di

Bartolomeo Castellano

Progettazione gra!ca

Vito Falco

Stampa