Brochure brain 2012

8
un aiuto per tornare autonomi dopo una grave cerebrolesione acquisita www.associazionebrain.it

description

Brain Onlus | Associazione Traumi Cranici è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale di volontariato fondata nel 1993 con l’obiettivo di assistere le persone colpite dal trauma cranico encefalico e i loro famigliari. Oggi Brain riunisce un’equipe professionale di medici e terapisti volontari che assistono oltre duecento famiglie provenienti da tutto il Veneto colpite dalle conseguenze di un trauma cerebrale, nella maggior parte dei casi causato da un incidente stradale o sul lavoro.

Transcript of Brochure brain 2012

Page 1: Brochure brain 2012

un aiuto per tornare autonomi dopo una grave cerebrolesione acquisita

www.associazionebrain.it

Page 2: Brochure brain 2012

Brain OnlusAssociazione Traumi Cranici è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale di volontariato fondata nel 1993 con l’obiettivo di assistere le persone colpite da trauma cranico e grave cerebrolesione acquisita e i loro famigliari.

Oggi Brain riunisce un’equipe di medici e terapisti volontari che assistono oltre duecento famiglie provenienti da tutto il Veneto, colpite dalle conseguenze di una lesione cerebrale permanente, nella maggior parte dei casi causata da un incidente stradale o sul lavoro.

Page 3: Brochure brain 2012

Chi assistiamoPer “grave cerebrolesione acquisita” (GCA) si intende un danno cerebrale, dovuto a un trauma cranioenfacelico o ad altre cause (anossia cerebrale, emorragia, ictus, ecc.), tale da determinare una condizione di coma, e menomazioni sensomotorie e cognitive o comportamentali, che comportano disabilità.

Il numero di persone che presentano tali problemi è in costante aumento, tanto che le gravi cerebrolesioni rappresentano una delle cause principali di disabilità fisica, cognitiva, psicologica nelle persone in giovane età.

Una lesione cerebrale può cambiare radicalmente il corpo e il modo di pensare di una persona; può causare la perdita del lavoro e della capacità di partecipare alla vita sociale; può compromettere l’esercizio dei diritti fondamentali e la stessa dignità personale.

Cosa facciamoL’esperienza di quasi vent’anni di vita associativa ha dimostrato che l’isolamento sociale e la mancanza di autonomia possono essere combattuti solo ricostruendo un ruolo attivo nella comunità.

Accanto agli obiettivi di riabilitazione, Brain sostiene la persona e i suoi famigliari anche nel lungo e difficile percorso di reinserimento socio-lavorativo.

I servizi di Brain abbracciano diversi ambiti, dalle criticità legate alla riabilitazione alle problematiche sanitarie e assistenziali e ai programmi a sostegno della persona e dei suoi famigliari, dalle iniziative di inclusione sociale ai percorsi di ritorno alla guida e di riqualificazione professionale, e alle campagne di prevenzione e di sicurezza stradale nelle scuole.

Page 4: Brochure brain 2012

I servizi BrainAssociazione Brain opera in continuità con l’Unità Gravi Cerebrolesioni dell’Ospedale S. Bortolo di Vicenza per dare assistenza e orientamento ai servizi presenti sul territorio alla persona con grave cerebrolesione nella fase post-acuta che segue il periodo di ricovero ospedaliero.

Dal 2003 le iniziative Brain sono integrate dai percorsi di riabilitazione e riqualificazione professionale progettati da Cooperativa Easy, una struttura fondata dalla stessa Associazione Brain, che gestisce un Centro Diurno socio-riabilitativo per persone con danni cerebrali acquisiti in convenzione con la ULSS 6 di Vicenza.

ULSSUnità Gravi Cerebrolesioni

ASSOCIAZIONE BRAINaccoglienza e presa in carico

FORMAZIONESOSTEgNO e assistenza

pSICOLOgICO

LEgALE

AMMINISTRATIvOSOCIO ASSISTENZIALE

pERSONALE SANITARIO

CONvEgNI / SEMINARI

FONdO SOCIALE EUROpEO

CENTRO SERvIZI vOLONTARIATO

Page 5: Brochure brain 2012

AUTONOMIA e tempo libero RIABILITAZIONE

vACANZE RIABILITATIvE pERCORSI dI AUTONOMIA

FESTE Ed EvENTI

gRUppO TEATROULSS - SIL- AZIENdE

REINSERIMENTO lavorativo

CENTRO dIURNO SOCIO-RIABILITATIvO EqUIpE

RIABILITATIvA

RIqUALIFICAZIONE pROFESSIONALE

FisioterapiaTerapia Occupazionale

LogopediaConsulenza ausili informatici e ambientali

Riabilitazione cognitivaPercorso di ritorno alla guida

Tirocini Formativi

e Lavorativi

convenzionatoULSS 6

COOpERATIvA EASy

Page 6: Brochure brain 2012

stiamo costruendo la roccala prima comunità famigliare nel Veneto

per persone con grave cerebrolesione acquisita

Page 7: Brochure brain 2012

Il progetto La Rocca “La Rocca” è la nuova comunità famigliare che Brain sta costruendo ad Altavilla Vicentina. La struttura accoglierà adulti con grave cerebrolesione acquisita privi di un genitore, un parente o un amico in grado di assisterli quotidianamente.

Spesso si tratta di giovani adulti, con un ridotto livello di autonomia personale, e tuttavia condannati all’istituzionalizzazione in una casa di riposo per il resto della loro vita.

Inserito nel piano di zona dell’ULSS 6 di Vicenza, il progetto prevede la ristrutturazione di un complesso residenziale ceduto in comodato d’uso dalla Parrocchia di Altavilla Vicentina (VI) nel quale saranno ricavati 12 posti letto, due appartamenti per accogliere i famigliari di persone ricoverate presso l’Ospedale di Vicenza, e un centro per le attività socio-riabilitative.

Come potete aiutarci• Con una donazione sul nostro conto corrente bancario presso la Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola, IBAN IT49 S 083 9960 1000 0000 0057 129• Con un assegno non trasferibile intestato a “BRAIN Onlus – Associazione Traumi Cranici” di Vicenza• Con il tuo 5xmille indicando il nostro codice fiscale n. 95030510242• Con qualche ora di volontariato per aiutarci a organizzare le nostre iniziative.

Page 8: Brochure brain 2012

ASSOCIAZIONE BRAIN onlus è membro attivo di:

Via E. Fermi, 230 36100 Vicenzatel. 0444 565665 / fax 0444 281828

[email protected] www.associazionebrain.it