20/04/09 - repubblica - Petruzzelli, il Comune rivuole il terreno

1
Petruzzelli, il Comune rivuole il terreno Emiliano: "Faremo tutto da soli" di Giuliano Foschini Svolta dopo la riscostruzione del teatro: il legale incaricato dall'amministrazione comunale verifica le clausole del contratto Trovare una maniera per aprire il teatro subito. Ma soprattutto verificare chi è il proprietario del Petruzzelli: la famiglia o lo Stato. Il Comune di Bari sta valutando la possibilità di rescindere il protocollo d´intesa del 2002 siglato dall´ex sindaco Simeone Di Cagno Abbrescia con la famiglia Messeni Nemagna, andando in autotutela. Nello stesso tempo l´amministrazione vuole verificare la possibilità di acquisire il suolo sul quale è stato costruito il teatro, sfruttando una postilla dell´accordo del 1896 tra il Comune e i proprietari. Per capire come muoversi il sindaco Michele Emiliano ha chiesto un parere legale all´ex direttore generale del Comune, l´avvocato Pierluigi Balducci: l´incarico è stato dato ufficialmente con una lettera protocollata il 24 dicembre scorso. Balducci sta lavorando al parere e lo consegnerà nel giro di un mese. Dopodichè il Comune deciderà come muoversi. L´idea del sindaco è quella di andare dritti sulla strada: «Visto che da Roma ci stanno mettendo i bastoni tra le ruote - è il ragionamento che Emiliano ha fatto ai suoi - e il nostro unico obiettivo è quello di aprire il teatro, vediamo se possiamo fare tutto da soli». «D´altronde - spiega oggi il sindaco - è stato proprio il rappresentante del ministero a suggerirci la strada dell´autotutela». Il riferimento è alle dichiarazioni fatte più volte in consiglio di amministrazione dall´avvocato Mario Carrieri, quando fu lui stesso a suggerire al sindaco di valutando l´ipotesi dell´autotutela, annullando il protocollo e riprendendosi il suolo. Lo strumento è quello indicato dagli avvocati Luigi Paccione e Alessio Carlucci nella loro class action, e cioè sfruttare la clausola del vecchio contratto che ridava il suolo al Comune qualora i proprietari non avessero ricostruito il teatro tre anni dopo la distruzione. Sull´argomento, sul tavolo dell´avvocato Balducci, c´è anche la consulenza chiesta dall´allora sindaco Simeone Di Cagno Abbrescia al costituzionalista Paolo Barile: il professore riteneva assolutamente possibile l´ipotesi. Petruzzelli, il Comune rivuole il terreno Emiliano: "Faremo tutto da soli"... http://bari.repubblica.it/stampa-articolo/1619891 1 di 1 20/04/2009 15.51

description

20-04-09 - repubblica - Petruzzelli, il Comune rivuole il terreno

Transcript of 20/04/09 - repubblica - Petruzzelli, il Comune rivuole il terreno

Page 1: 20/04/09 - repubblica - Petruzzelli, il Comune rivuole il terreno

Petruzzelli, il Comune rivuole il terrenoEmiliano: "Faremo tutto da soli"di Giuliano Foschini

Svolta dopo la riscostruzione del teatro: il legale incaricato dall'amministrazione comunale verifica le clausole delcontratto

Trovare una maniera per aprire il teatro subito. Ma soprattuttoverificare chi è il proprietario del Petruzzelli: la famiglia o lo Stato. IlComune di Bari sta valutando la possibilità di rescindere il protocollod´intesa del 2002 siglato dall´ex sindaco Simeone Di Cagno Abbresciacon la famiglia Messeni Nemagna, andando in autotutela. Nello stessotempo l´amministrazione vuole verificare la possibilità di acquisire ilsuolo sul quale è stato costruito il teatro, sfruttando una postilladell´accordo del 1896 tra il Comune e i proprietari.

Per capire come muoversi il sindaco Michele Emiliano ha chiesto unparere legale all´ex direttore generale del Comune, l´avvocato PierluigiBalducci: l´incarico è stato dato ufficialmente con una letteraprotocollata il 24 dicembre scorso. Balducci sta lavorando al parere elo consegnerà nel giro di un mese. Dopodichè il Comune decideràcome muoversi. L´idea del sindaco è quella di andare dritti sulla strada:

«Visto che da Roma ci stanno mettendo i bastoni tra le ruote - è il ragionamento che Emiliano ha fatto ai suoi - e il nostrounico obiettivo è quello di aprire il teatro, vediamo se possiamo fare tutto da soli».

«D´altronde - spiega oggi il sindaco - è stato proprio il rappresentante del ministero a suggerirci la strada dell´autotutela». Ilriferimento è alle dichiarazioni fatte più volte in consiglio di amministrazione dall´avvocato Mario Carrieri, quando fu lui stessoa suggerire al sindaco di valutando l´ipotesi dell´autotutela, annullando il protocollo e riprendendosi il suolo. Lo strumento èquello indicato dagli avvocati Luigi Paccione e Alessio Carlucci nella loro class action, e cioè sfruttare la clausola del vecchiocontratto che ridava il suolo al Comune qualora i proprietari non avessero ricostruito il teatro tre anni dopo la distruzione.

Sull´argomento, sul tavolo dell´avvocato Balducci, c´è anche la consulenza chiesta dall´allora sindaco Simeone Di CagnoAbbrescia al costituzionalista Paolo Barile: il professore riteneva assolutamente possibile l´ipotesi.

Petruzzelli, il Comune rivuole il terreno Emiliano: "Faremo tutto da soli"... http://bari.repubblica.it/stampa-articolo/1619891

1 di 1 20/04/2009 15.51