15 aprile 2012

2
Anno XII - n. 13 15 aprile 2012 Non sono parole mie, ma del nostro Papa Benedetto XVI: le abbiamo ascoltate mercoledì scorso in piazza San Pietro, durante l’udienza generale; il clima non prometteva niente di buono. Le previsioni metereologiche infatti “davano” temporali abbondanti e violenti: per tutta la mattina il cielo sopra di noi è stato grigio scuro minacciando – da un momento all’altro – un diluvio universale. E invece: nemmeno una goccia d’acqua! In compenso la temperatura esterna se non era polare, poco ci mancava: ma piazza San Pietro era calda se non altro per il clima da stadio che i seimila preadolescenti provenienti da tutta la diocesi di Milano hanno saputo creare non appena Benedetto XVI ha fatto il suo ingresso sulla papamobile! Tra i seimila anche noi, 22 lazzatesi, abbiamo fatto la nostra parte; il Papa ci ha detto proprio queste parole che ricordiamo con commozione: «CARI AMICI, VIVETE LA FEDE CON ENTUSIASMO E PREPARATEVI SPIRITUALMENTE AL PROSSIMO INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE, CHE SI TERRÀ NELLA VOSTRA CITTÀ DAL 30 MAGGIO AL 3 GIUGNO». Che altro aggiungere? Naturalmente le riflessioni dei protagonisti di questa splendida avventura, che abbiamo provocato venerdì sera a catechismo con qualche domanda: - COSA VI HA COLPITO DI QUESTO PELLEGRINAGGIO? Roma con il suo ricco patrimonio artistico e culturale, la maestosità delle Chiese e delle Basiliche che abbiamo visitato - San Pietro e San Paolo fuori le mura -, i monumenti storici...; ma è stato emozionante vedere così tante persone, anche straniere, unite nella fede, disposte ad aspettare - quest’anno anche al freddo - l’arrivo ma soprattutto le parole del Papa. - QUALE INSEGNAMENTO PORTATE A CASADA QUESTA ESPERIENZA? Sicuramente ci sentiamo più uniti e forti nella fede, consapevoli che tanti cristiani come noi erano giunti da tutto il mondo per testimoniare il nostro stesso credo. Abbiamo capito che non dobbiamo nasconderci dietro a delle maschere, ma con coraggio dobbiamo essere in prima fila a dare l’esempio di una vita vissuta con Gesù, cristiana al 100%. E poi è importante che impariamo a considerare le altre persone come fratelli, accogliendoli nonostante le differenze culturali, di lingua e nazionalità. Infine, questi tre giorni insieme, hanno contribuito a rendere più forte il nostro legame di amicizia come gruppo. ... segue sul retro

description

Vivete la fede con entusiasmo

Transcript of 15 aprile 2012

Page 1: 15 aprile 2012

Anno XII - n. 13

15 aprile 2012

Non sono parole mie, ma del nostro Papa Benedetto XVI: le abbiamo ascoltate mercoledì scorso in piazza San Pietro, durante l’udienza generale; il clima non prometteva niente di buono. Le previsioni metereologiche infatti “davano” temporali abbondanti e violenti: per tutta la mattina il cielo sopra di noi è stato grigio scuro minacciando – da un momento all’altro – un diluvio universale. E invece: nemmeno una goccia d’acqua! In compenso la temperatura esterna se non era polare, poco ci mancava: ma piazza San Pietro era calda se non altro per il clima da stadio che i seimila preadolescenti provenienti da tutta la diocesi di Milano hanno saputo creare non appena Benedetto XVI ha fatto il suo ingresso sulla papamobile! Tra i seimila anche noi, 22 lazzatesi, abbiamo fatto la nostra parte; il Papa ci ha detto proprio queste parole che ricordiamo con commozione: «Cari amiCi, ViVETE La FEDE CON ENTUSiaSmO E prEparaTEVi SpiriTUaLmENTE aL prOSSimO iNCONTrO mONDiaLE DELLE FamigLiE, ChE Si TErrà NELLa VOSTra CiTTà DaL 30 maggiO aL 3 giUgNO».

Che altro aggiungere? Naturalmente le riflessioni dei protagonisti di questa splendida avventura, che abbiamo provocato venerdì sera a catechismo con qualche domanda:

- COSa Vi ha COLpiTO Di qUESTO pELLEgriNaggiO? Roma con il suo ricco patrimonio artistico e culturale, la maestosità delle Chiese e delle

Basiliche che abbiamo visitato - San Pietro e San Paolo fuori le mura -, i monumenti storici...; ma è stato emozionante vedere così tante persone, anche straniere, unite nella fede, disposte ad aspettare - quest’anno anche al freddo - l’arrivo ma soprattutto le parole del Papa.

- qUaLE iNSEgNamENTO “pOrTaTE a CaSa” Da qUESTa ESpEriENza? Sicuramente ci sentiamo più uniti e forti nella fede, consapevoli che

tanti cristiani come noi erano giunti da tutto il mondo per testimoniare il nostro stesso credo. Abbiamo capito che non dobbiamo nasconderci dietro a delle maschere, ma con coraggio dobbiamo essere in prima fila a dare l’esempio di una vita vissuta con Gesù, cristiana al 100%. E poi è importante che impariamo a considerare le altre persone come fratelli, accogliendoli nonostante le differenze culturali, di lingua e nazionalità. Infine, questi tre giorni insieme, hanno contribuito a rendere più forte il nostro legame di amicizia come gruppo.

... segue sul retro

Page 2: 15 aprile 2012

... segue dalla prima

- SaN piETrO, SaN paOLO, i primi CriSTiaNi: COSa “DiCONO” aLLa VOSTra FEDE?Come dicevano don Federico e don Matteo che ci hanno accompagnato in questo pellegrinaggio, nella nostra fede ci vuole Forza come ci hanno “mostrato” sia Paolo, potente e audace nell’annuncio del Vangelo, che Pietro - nonostante i suoi momenti di scoraggiamento e difficoltà...Si deve essere poi di Esempio agli altri, essere testimoni della fede con gioia e coerenza, coraggio e tenacia. La fede poi è un Dono offerto a tutti e sta ad ognuno di noi coltivarla seguendo un percorso progressivo di crescita e maturazione. Da ultimo, per vivere bene la propria fede si deve rispondere sempre: “Eccomi!”, come Paolo sulla via di Damasco e nei suoi diversi viaggi, oppure Pietro, chiamato a guidare la Chiesa. Proprio per questo dobbiamo impegnarci ad essere sempre attenti alla “chiamata” del Signore.

I preadolescenti di III Media, Alberto, Marta e Valeria con don Federico

VolleyJunioresS.LUIGI LAZZATE - PRECOTTO Sabato 21/04 - ore 15:30

CalcioOpen AS.LUIGI LAZZATE/A - FIDES Venerdì 20/04 - ore 21:30

Open BS.LUIGI LAZZATE/B - SGM VICTORY/A Domenica 15/04 - ore 17:00

S.ROCCO SEREGNO/D - S.LUIGI LAZZATE/B Domenica 22/04 - ore 11.00

Under 14S.LUIGI LAZZATE - OSA LENTATE 15-04-2012 15:00

S.BERNARDO - S.LUIGI LAZZATE 22-04-2012 16:30

Under 12S.GIUSEPPE ARTIGIANO - S.LUIGI LAZZATE Domenica 15/04 - ore 15:00

S.LUIGI LAZZATE - S.CARLO NOVA GIALLO Sabato 21/04 - ore 15:00

Under 11CESATESE/B - S.LUIGI LAZZATE 21-04-2012 16:00

Under 10ORATORIO ROBBIANO - S.LUIGI LAZZATE Domenica 15/04 - 15:00

S.LUIGI LAZZATE - S.GIULIO BARLASSINA Domenica 22/04 -ore 15:00

Big SmallS.LUIGI LAZZATE - ROBBIANO LONGOBARDA Domenica 22/04 -ore 15:00

Lunedì 23 aprile si terrà il Consiglio di Oratorio

– ore 21.00 in oratorio San Luigi.

Dopo il bellissimo incontro con don M a s s i m o Mapelli tutti gli adolescenti sono attesi Domenica 14 aprile a Cogliate per un secondo INCONTR.ADO; incontreremo e ascolteremo l’esperienza di don Claudio Burgio, cappellano al carcere minorile Beccaria di Milano. Partenza alle 19.00 dall’oratorio. Portare 5 € x la pizza!

Sabato 21 per i ragazzi/e di III elementare si terrà un uscita al Battistero romanico di Arsago Seprio (Va). Partenza da via Monte Rosa in pullman alle ore 10.00 e rientro per le 17.00