12 anni La mia piccoLa guida - quaibranly.fr · ...il clan si riunisce attorno allo sciamano nella...

11
LA MIA PICCOLA GUIDA DA ESPLORATORE Miniguida 7/12 anni

Transcript of 12 anni La mia piccoLa guida - quaibranly.fr · ...il clan si riunisce attorno allo sciamano nella...

Page 1: 12 anni La mia piccoLa guida - quaibranly.fr · ...il clan si riunisce attorno allo sciamano nella casa degli uomini... scalo in aMerica Soluzione tappa 7: Mancano una piuma e un

La mia piccoLa

guidada espLoratore

Miniguida 7/12 anni

Page 2: 12 anni La mia piccoLa guida - quaibranly.fr · ...il clan si riunisce attorno allo sciamano nella casa degli uomini... scalo in aMerica Soluzione tappa 7: Mancano una piuma e un

Scalo in asia

Scalo in africa

Scalo in oceania

Scalo in america

scrivi iL tuo nome da espLoratore

La tua missione:

esplorare le collezioni del museo

Mappa dell’area che ospita le collezioni

5

6

7

8

43

2 1

3 4

2

1

56

7 8

a

b

c

a

b

c

Page 3: 12 anni La mia piccoLa guida - quaibranly.fr · ...il clan si riunisce attorno allo sciamano nella casa degli uomini... scalo in aMerica Soluzione tappa 7: Mancano una piuma e un

il tuo viaggio inizia in oceania, nelle isole Santa cruz. Per esplorare l’isola devi procurarti un oggetto molto prezioso che ti servirà per effettuare degli scambi. Qui i tuoi Euro non ti serviranno a niente!

cerca di trovare questo oggetto aiutandoti con la mappa che si trova sulla prima pagina della guida, è il n. 1.

giOCO

Osserva le altre monete presentate in questa vetrina: per fabbricarle in Melanesia si utilizzano materiali che si trovano in natura.

Questa moneta... ... è fabbricata con

Per aiutarti puoi leggere le didascalie (etichette accanto agli oggetti).

Questo grande rotolo è una moneta! Strano, vero?

10 metri di lunghezza! ci vogliono circa 600 uccelli per fare un rotolo di questa grandezza. infatti se guardi un po’ più da vicino vedrai migliaia di piccole piume rosse di un uccello che viene chiamato “mangiatore di miele”.

il suo valore dipende dalla sua lunghezza e dalle condizioni delle sue piume. Poteva essere utilizzato durante le feste, per esibire la propria ricchezza. oppure veniva usato per acquistare del legno, delle barche, dei maiali o un animale prezioso!

1 una moneta di piume

una moneta Birvan

una moneta Bareke

una conchiglia di tridacna

un pipistrello

un uccello «mangiatore di miele»

Un oggetto di scambio molto prezioso…scalo in oceania

a

b

c

3

1

2

Soluzione tappa 1:

a-3 b-2 c-1

Page 4: 12 anni La mia piccoLa guida - quaibranly.fr · ...il clan si riunisce attorno allo sciamano nella casa degli uomini... scalo in aMerica Soluzione tappa 7: Mancano una piuma e un

L’oceania è costituita da migliaia di isole sparpagliate sull’oceano pacifico. la piroga è il mezzo di trasporto principale. la si utilizza per la pesca ma anche per le spedizioni di guerra. le piroghe più grandi possono accogliere fino a 100 guerrieri!

La sua decorazione è ispirata dagli dei. cerca di trovare il piccolo personaggio che caccia fuori la lingua, nella parte bassa della poppa. Egli rappresenta un lontano antenato del proprietario della piroga.

davanti o dietro? la poppa è la parte posteriore della barca, mentre la prua è quella anteriore.

continua il tuo viaggio verso un’isola molto più grande: la nuova Zelanda. Puoi andarci con una barca. che ne dici di scambiare il tuo rotolo di piume con una piroga? attenzione, donne e cibo non sono permessi a bordo!

cerca di trovare questa poppa di piroga aiutandoti con la mappa sulla prima pagina della guida, è il n.2.

giOCO

Lo scultore non ha terminato di decorare la poppa. Vuoi aiutarlo continuando a disegnare le spirali?

Osserva attentamente la poppa nella vetrina per disegnare le spirali.

2

… scambiare una moneta con una piroga sospinta dal vento...

Page 5: 12 anni La mia piccoLa guida - quaibranly.fr · ...il clan si riunisce attorno allo sciamano nella casa degli uomini... scalo in aMerica Soluzione tappa 7: Mancano una piuma e un

che ne dici di fare scalo in Vietnam? Se attraversi le montagne arriverai a dei piccoli campi di riso protetti da uno strano serpente...

alza gli occhi verso il soffitto per trovarlo! aiutati con la mappa sulla prima pagina della guida, è il n. 3.

giOCO

I serpenti sono molto importanti in Asia. Escono durante le piogge e annunciano il buon raccolto. Ritrova questi oggetti che rappresentano dei serpenti nelle vetrine del museo. Ricollegali al loro paese d’origine.

3

i contadini l’hanno fissato a un picchetto con l’aiuto di un lungo filo e ora vola come un aquilone sopra i campi.

sai cos’hanno seminato questi uomini? Del riso! È l’alimento più consumato in asia ed è dunque molto importante proteggere il raccolto. È questo il compito del serpente-spaventapasseri.

ti fa paura? infatti doveva proprio spaventare gli uccelli per impedir loro di mangiare le coltivazioni seminate dagli uomini sulle montagne. inoltre doveva allontanare gli spiriti maligni.

Per aiutarti puoi leggere le didascalie (etichette accanto agli oggetti).

sri Lanka

thaiLandia

camBogia

falcetto «flèche faîtière»

1

2

3

... il vento fa danzare nell’aria lo spaventapasseri-serpente...scalo in asia

a maschera d’esorcismo b c

Soluzione tappa 3:

1-b 2-c 3-a

Page 6: 12 anni La mia piccoLa guida - quaibranly.fr · ...il clan si riunisce attorno allo sciamano nella casa degli uomini... scalo in aMerica Soluzione tappa 7: Mancano una piuma e un

la traversata dell’asia ti conduce fino al Vicino oriente, nella città di Hebron. arrivi al momento giusto, vi si celebra un matrimonio in grande stile. E se ti intrufolassi fra gli invitati per vedere la sposa?

La sua cuffia è esposta al museo, cerca di trovarla. aiutati con la mappa nella prima pagina della guida, è il n. 4.

giOCO

La sposa ha dimenticato la sua cuffia per il grande giorno. Puoi disegnargliene una? Puoi prendere ispirazione da queste perle e piccoli oggetti che vi si possono appendere.

La sposa si prepara. Ha indossato una cuffia speciale che porterà solamente oggi. l’ha ricevuta dai suoi parenti e la trasmetterà ai suoi figli quando si sposeranno.

interamente ricoperta da un velo, lascia la casa di suo padre per attraversare il villaggio a dorso di un cammello e raggiungere il suo sposo.

delle monete, delle perle di vetro blu e del corallo, quasi come una cassaforte! Questo ornamento la protegge dagli spiriti maligni che potrebbero essere gelosi della sua fortuna. la sposa è fiera di esibire questa cuffia che mostra la ricchezza della sua famiglia.

Dischetti di metallo

Perle di lapislazzuli

corallo

4

...delle sembianze da principessa delle “Mille e una notte”...

Page 7: 12 anni La mia piccoLa guida - quaibranly.fr · ...il clan si riunisce attorno allo sciamano nella casa degli uomini... scalo in aMerica Soluzione tappa 7: Mancano una piuma e un

Direzione: africa. Un’altra festa ti attende per celebrare la nascita del figlio del re n’Jiké in camerun.

cerca di trovare la statua che rappresenta questo neonato insieme alla sua mamma. aiutati con la mappa sulla prima pagina della guida, è il n. 5.

una scultura per festeggiare la nascita di suo figlio! il re n’Jiké l’ha commissionata allo scultore Kwayep.

e una “maternità”. la regina allatta il suo bebè, lo nutre del suo latte. Essa rappresenta anche la terra che nutre gli uomini. Si tratta di un tema molto importante in africa, come nel mondo intero.

La scultura è conservata in un locale a parte, chiamato «il tesoro». il re vi conserva gli oggetti preziosi che utilizza nel corso di grandi festeggiamenti e cerimonie.

b degli acquarelli

c della tempera

a della polvere di legno mescolata all’olio di palma

5

...giunge la notte, il figlio del re chiude gli occhi...scalo in africa

giOCO

Gli artisti scelgono spesso materiali che trovano in natura. Secondo te che cosa ha utilizzato l’artista per conferire questo colore particolare alla scultura?

Soluzione tappa 5:

a - Della polvere di legno mescolata all’olio di palma

Page 8: 12 anni La mia piccoLa guida - quaibranly.fr · ...il clan si riunisce attorno allo sciamano nella casa degli uomini... scalo in aMerica Soluzione tappa 7: Mancano una piuma e un

Il tuo viaggio prosegue nel Congo. Perché non approfittare del tuo passaggio per far visita all’indovino? Sta scolpendo una statuetta a forma di animale.

Riesci a trovarla? Aiutati con la mappa sulla prima pagina della guida, è il n. 6.

Un indovino? Questa persona i fatti nascosti e agisce a favore di una persona o del villaggio. Nel Congo è chiamato il nganga. Può aiutare il villaggio a risolvere i suoi problemi, a guarire i malati, a ritrovare un ladro, ecc.

Questa statuetta è “magica”: è un nkisi. Può assumere qualsiasi forma ma contiene sempre il bilongo, un insieme di ingredienti (terra, piante, pelo, unghie, semi...) che l’indovino sceglie in funzione delle loro qualità e che la rendono “magica”.

Sei riuscito a trovare dove sono nascosti questi ingredienti? Un indizio: guarda la sua pancia un po’ più da vicino...

6

GIOCO

1 il nome di questa statuetta

2 il nome dell’indovino

3 il nome dell’animale rappresentato

4 il nome dell’insieme degli ingredienti magici

5 il nome del paese d’origine di questa statuetta

1

4

3

5

2

Leggi attentamente il testo sopra, forse troverai le risposte...

...degli occhi che scorgono il futuro e proteggono il clan...

Réponse étape 6 :

1-nkisi 2-nganga 3-scimmia 4-bilongo 5-Congo

Page 9: 12 anni La mia piccoLa guida - quaibranly.fr · ...il clan si riunisce attorno allo sciamano nella casa degli uomini... scalo in aMerica Soluzione tappa 7: Mancano una piuma e un

giOCO

Qualcuno ha fatto un disegno della maschera durante la festa ma gli spiriti vi hanno aggiunto quattro errori. Cerca di trovarli osservando bene la maschera pre-sentata al museo. Per aiutarti guarda gli indizi che si trovano attorno al disegno.

Benvenuto presso gli Yupik in alaska! È scesa la notte e il villaggio è riunito in una grande casa interrata per metà allo scopo di mantenere il calore. cosa fanno? celebrano la grande festa dell’inverno e guardano lo sciamano che danza, nascosto sotto la sua maschera e il suo costume.

riesci a trovare questa maschera? aiutati con la mappa sulla prima pagina della guida, è il n. 7.

7

Questa notte gli spiriti hanno fatto visita allo sciamano. Gli hanno suggerito l’ispirazione per far scolpire una nuova maschera. È la maschera dello spirito della luna.

cosa fa lo sciamano? parla con gli spiriti... È un personaggio molto importante nella comunità: è il solo capace di “volare” fino al mondo degli spiriti per chiedere loro aiuto e guarire un malato oppure ottenere una buona caccia!

un viso metà foca-metà umano. Gli Yupik pensano che gli animali siano in grado di pensare e di amare allo stesso modo degli uomini. Per mostrare l’anima della foca le hanno aggiunto dei tratti umani!

delle mani per mostrare la potenza dello sciamano

delle piume per volare verso il mondo degli spiriti

dei dischetti di legno come bolle d’aria che risalgono in superficie nell’acqua quando arriva una foca

...il clan si riunisce attorno allo sciamano nella casa degli uomini...scalo in aMerica

Soluzione tappa 7:

Mancano una piuma e un dito alla mano sinistra. C’è un dischetto in più. Manca la testa del lupo sotto la testa.

Page 10: 12 anni La mia piccoLa guida - quaibranly.fr · ...il clan si riunisce attorno allo sciamano nella casa degli uomini... scalo in aMerica Soluzione tappa 7: Mancano una piuma e un

la nostra ultima tappa: le grandi pianure degli Stati Uniti. Eccoti giunto ad un villaggio indiano. Dovrai prima di tutto presentarti ad un capo. lo riconoscerai facilmente grazie alla sua impressionante collana.

cerca di trovarlo. aiutati con la mappa sulla prima pagina della guida, è il n. 8.

delle perle e degli artigli di grizzli! Questa collana mostra il coraggio e la forza del guerriero che ha recuperato gli artigli dell’animale per farne una collana. Solo un grande guerriero è in grado di affrontare un grizzli. Se ti volti potrai vedere il ritratto del capo “Shon-ta-ye-ga”.

un “pellerossa”? il viso del capo è dipinto di rosso a partire da un’argilla ricca di pigmenti rossi mescolata a del grasso di bisonte. Queste pitture rappresentano un linguaggio per capirsi fra tribù. Esse permettono di impressionare il nemico, di mostrare a quale clan si appartiene o ancora di proteggersi contro gli insetti.

giOCO

• Quiz: testa le tue conoscenze sugli Indiani delle Pianure. Per aiutarti osserva gli oggetti e aiutati con le didascalie poste accanto.

1 “Shon-ta-ye-ga” significa “piccolo lupo” v f

2 Le donne confezionano gli abiti in pelle di bisonte

v f

3 Gli Indiani hanno la pelle naturalmente rossa v f

4 Tutti gli Indiani portano delle collane con artigli di grizzli

v f

5 Gli Indiani possono cambiare il nome diverse volte nel corso della loro vita!

v f

• Segui le tracce dei capi Indiani Sitting Bull (toro seduto), Crazy Horse (cavallo pazzo) o di Pocahontas (piccola birbante) e scegli un nome indiano a seconda delle tue caratteristiche fisiche (grande, piccolo/a, veloce, forte...) o del tuo carattere (gioioso, danzante, canterino,...).

1/Vero; 2/Vero e Falso: utilizzano piuttosto la pelle di camoscio che è più soffice e più leggera per i vestiti; 3/Falso: gli Indiani utilizzano dei pigmenti per tingersi la pelle con diversi colori a seconda del clan; 4/Falso: solo i grandi guerrieri possono portare delle collane con artigli d’orso; 5/Vero: il bambino che nasce riceve un primo nome a seconda delle sue caratteris-tiche fisiche, sostituito in seguito da un soprannome dovuto al suo carattere e può riceverne uno nuovo dopo una battaglia o un atto eccezionale.

8

... un uomo coraggioso che ha affrontato un grizzli... degli abiti in pelle di bisonte o di camoscio. Gli indiani decoravano i vestiti con della pelliccia, delle piume, delle frange o delle perle. Gli uomini indossavano delle camicie ricamate con aculei di porcospino. le donne portavano delle tuniche. Puoi osservare alcuni abiti nelle vetrine accanto alle pitture.

Soluzione tappa 8:

Page 11: 12 anni La mia piccoLa guida - quaibranly.fr · ...il clan si riunisce attorno allo sciamano nella casa degli uomini... scalo in aMerica Soluzione tappa 7: Mancano una piuma e un

... attività per capire, imparare e stupirsi a contatto con differenze che arricchiscono

- workshop per bambini : 3/5 anni, 6/8 anni e 9/12 anni

- visite raccontate per tutta la famiglia nell’area delle collezioni

- percorsi-spedizioni per tutta la famiglia a risolvere enigmi

Ad ogni tappa non dimenticate di farvi timbrare il passaporto. Alla terza attività il vostro globe-trotter riceverà un regalo!

Globetrotters club...

222 rue de l’Université 75343 Paris cedex 07

www.quaibranly.fr

01 56 61 70 00 01 56 61 70 01

téléPhonE télécoPiE

Conception graphique : Dream On Illustrations : BrunO PilOrget.

10-31-945 / Certifié PEFC / Ce produit est issu de forêts gérées durablement et de sources contrôlées. / pefc-france.org