pedalateletterarie.files.wordpress.com  · Web viewImparare scrivere leggere contare. Lottare...

2
Ágota Kristóf Scrittrice ungherese naturalizzata svizzera, come autrice si è espressa esclusivamente in francese, la sua seconda lingua, che non riuscirà mai a padroneggiare pienamente e senza errori, una circostanza che, nella narrazione autobiografica, la porterà a definire sé stessa come un'«analfabeta». È nata il 30 ottobre 1935 a Csikvánd (Ungheria), un villaggio “privo di stazione, di elettricità, di acqua corrente, di telefono”. Nel 1956, in seguito all'intervento dell'Armata Rossa in Ungheria per soffocare la rivolta popolare contro l'invasione sovietica, Agota Kristof fugge con il marito e la figlia in Svizzera, a Neuchâtel, dove impara il francese. Raggiunge il successo internazionale nel 1987, con la pubblicazione de Le grand cahier (Il grande quaderno), che viene eletto "Livre Européen". Le grand cahier confluirà, insieme a La preuve (La prova) e Le troisième mensonge (La terza menzogna), nella Trilogie (Trilogia della città di K.), il riconosciuto capolavoro letterario di Agota Kristof, stampato in oltre 30 paesi. Muore il 27 luglio del 2011 a Neuchâtel. Da Wikipedia,l’enciclopedia libera]

Transcript of pedalateletterarie.files.wordpress.com  · Web viewImparare scrivere leggere contare. Lottare...

Page 1: pedalateletterarie.files.wordpress.com  · Web viewImparare scrivere leggere contare. Lottare mentire rubare uccidere. Amare. Pentirsi odiare scappare tornare. Ballare cantare sperare.

Ágota KristófScrittrice ungherese naturalizzata svizzera, come autrice si è espressa esclusivamente in francese, la sua seconda lingua, che non riuscirà mai a padroneggiare pienamente e senza errori, una circostanza che, nella narrazione autobiografica, la porterà a definire sé stessa come un'«analfabeta». È nata il 30 ottobre 1935 a Csikvánd (Ungheria), un villaggio “privo di stazione, di elettricità, di acqua corrente, di telefono”. Nel 1956, in seguito all'intervento dell'Armata Rossa in Ungheria per soffocare la rivolta popolare contro l'invasione sovietica, Agota Kristof fugge con il marito e la figlia in Svizzera, a Neuchâtel, dove impara il francese. Raggiunge il successo internazionale nel 1987, con la pubblicazione de Le grand cahier (Il grande quaderno), che viene eletto "Livre Européen". Le grand cahier confluirà, insieme a La preuve (La prova) e Le troisième mensonge (La terza menzogna), nella Trilogie (Trilogia della città di K.), il riconosciuto capolavoro letterario di Agota Kristof, stampato in oltre 30 paesi.Muore il 27 luglio del 2011 a Neuchâtel.Da Wikipedia,l’enciclopedia libera]

Page 2: pedalateletterarie.files.wordpress.com  · Web viewImparare scrivere leggere contare. Lottare mentire rubare uccidere. Amare. Pentirsi odiare scappare tornare. Ballare cantare sperare.

tel. 055 2616030 – e mail [email protected]

Vivere

«NascerePiangere poppare bere mangiare dormireaver pauraAmareGiocare camminare parlare crescere ridereAmareImparare scrivere leggere contareLottare mentire rubare uccidereAmarePentirsi odiare scappare tornareBallare cantare sperareAmareAlzarsi coricarsi lavorare produrreInnaffiare piantare mietere cucinare lavareStirare pulire partorireAmareAllevare educare curare punire baciarePerdonare guarire angosciarsi attendereAmareSepararsi soffrire viaggiare dimenticareRaggrinzarsi svuotarsi stancarsiMorire»