Tenerife - by Lisa Sguazzin

Post on 15-Aug-2015

72 views 2 download

Transcript of Tenerife - by Lisa Sguazzin

31

2SI

PARTE!

!

TENERIFE

Alla scoperta dell’isola di

Tenerife

Jungle Park

LORO Parque

Monkey – ParkPlaya de Las

Américas y de Las Vistas

Parco nazionale del TeideLe scogliere

di Los Gigantes

Visita con un CLiC

i luoghi più caratteristici

dell’isola

Il Parco Nazionale del Teide è uno dei luoghi più visitati dell’isola. A causa della sua origine vulcanica presenta infatti un territorio desertico, particolareggiato da una vegetazione tipica di questo ambiente e da particolari colonnati di roccia lavica unici nel loro genere.La vette del Teide è raggiungibile a piedi (consigliato solo ai più allenati) o tramite una teleferica.Al parco si può arrivare in auto ma anche con diversi autobus pubblici: già da chilometridi distanza è possibile scorgere ed ammirare l’ambiente lunare che lo caratterizza!

Nonostante la temperatura solitamente alta dell’isola, questa zona presenta – a causa dell’altitudine – un clima più fresco e molto ventilato: si consigliano scarpe ed abbigliamento adeguati a quest’escursione!

Il PICO DEL TEIDE è un vulcano situato al centro dell’isola di Tenerife; con i suoi 3.718 m di altezza s.l.m. è la vetta più alta di Spagna e dell’Oceano Atlantico.

Sebbene la sua ultima eruzione risalga al 1909, il vulcano è ancora geologicamente attivo.

Nel 1954 è stato istituito il Parco Nazionale - Parque National del Teide - allo scopo di proteggere e preservare il paesaggio e l’ecosistema intorno al colossale vulcano.

Nel 2007 è stato proclamato Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Pico del Teide e parco nazionale

Le scogliere di Los Gigantes

Il modo migliore per ammirare le scogliere è senza dubbio via mare; dal porto del paese partono numerose escursioni in barca.In alternativa, un altro punto strategico, è la vicina cittadina di Puerto de Santiago.

Non molto lontano è possibile rilassarsi sulle sabbia nera, di origine vulcanica, di Playa de la Arena.

Los Gigantes è una località situata nella parte sud-occidentale dell'Isola.

La principale attrazione di questa località sono le omonime scogliere

– les Acantilados de Los Gigantes - che si affacciano direttamente sull'Oceano; con i loro

600m di altezza sono le scogliere più alte dell’arcipelago delle Canarie.

LORO ParqueIl LORO Parque è un parco naturalistico e dei divertimenti

situato a nord dell’isola, nei pressi di Puerto de la Cruz.Aperto al pubblico nel 1972, è oggi una delle maggiori

attrazioni turistiche e vanta ogni anno milioni di visitatori.

La visita al parco è consigliata soprattutto alle famiglie con bambini, ma il divertimento è garantito anche agli adulti, desiderosi di passare una giornata alternativa durante il lorosoggiorno a Tenerife!Il LORO Parque è suddiviso in numerose aree tematiche ognuna di esse caratterizzata da diverse specie animali – dai gorilla ai leoni, dalle scimmie ai pappagalli; inoltre, in particolari orari della giornata vengono organizzati divertenti ed indimenticabili spettacoli. Il più caratteristici sono l’ORCA OCEAN e lo show di benvenuto, il LORO SHOW.

Jungle ParkCon i suoi 75.000 metri quadrati, il Jungle Park di Tenerife è il più

grandeparco naturalistico e zoologico d’Europa.

Al suo interno ospita un’ampia varietà di specie animali – oltre 300 – ed una

zona interamente dedicata a piante esotiche, tra le quali numerosi tipi di cactus.

Ciò che rende il Jungle Park unico nel suo genere sono i numerosi ponti in corda sospesi che collegano i diversi alberi del parco, creando delle suggestive scorciatoie nella giungla selvaggia.La zona dedicata ai cactus è senza dubbio la più caratteristica del parco: attraverso un sentiero sarete condotti alla scoperta di questa particolare flora esotica.Da non perdere lo show dei rapaci! Qui, esperti falconieri vi coinvolgeranno e vi renderanno parte attiva dello spettacolo.

È inoltre molto semplice e comodo raggiungerlo data la sua vicinanza alle spiagge di Los Cristianos e Las Américas, alle quali è collegato da un servizio navetta.

Monkey Park Come la maggior parte delle attrazioni turistiche, il Monkey Park

si trova nella parte meridionale dell’isola, non lontano dalle spiagge turistiche principali.

Il parco non è molto vasto ma ospita un’ampia varietà di primaticosì come iguane ed altri rettili, liberi all’interno del parco.

Assolutamente da non perdere! Questo parco – il quale può sembrare da fuori uno zoo come tanti altri – è invece una divertente occasione per incontrare e conoscere da vicino scimmie, lemuri, testuggini e iguane … entrando direttamente nelle loro gabbie! La particolarità del Monkey Park sta proprio nel fatto che sono i visitatori del parco ad entrare nei luoghi destinati agli animali e ad interagire con loro.

Entrando voi stessi all’interno delle gabbie il contatto con gli animali è inevitabile; si consiglia quindi di portare una maglietta di cambio ed eventualmente alcuni pezzi di frutta per poter nutrire i piccoli lemuri che vi circonderanno!

LosCristianos

Tra le località turistiche di Tenerife, Los Cristianos è la preferita per quanto riguarda lo svago e la vita notturna: offre infatti numerose attività sportive e ludiche durante il giorno affiancateda un lungomare vivace e dinamico, ricco di locali pronti a prender vita con il tramontar del sole.Data la sua rilevanza turistica dispone inoltre di numerose spiagge attrezzate.

Questa località, così come tutto il sud dell’isola, offre è caratterizzata da un clima mite e piacevole durante tutto l’anno;da non dimenticare però che tutte le spiagge affacciano sull’Oceano e, di conseguenza, l’acqua può raggiungere – durante i mesi invernali – temperature di 20°.

La spiaggia di Los Cristianos si trova sotto il comune di Arona.

La località mantiene ancora oggi le sue origini portuali: da qui partono

infatti numerose escursioni via mare, anche in direzione delle altre isole

dell’arcipelago – in particolare La Gomera.

Playa de las Américas y de LasVistas

La zona meridionale dell’isola è senza dubbio la più

frequentata dal punto di vista turistico!

Qui troviamo numerose spiagge attrezzate e non, tra le principali ricordiamo Playa de Las Américas: situata nell’omonima zona, è (con Los Cristianos) la località che attrae più turisti grazie anche alla sua ampia offerta dal punto di vista ricettivo – qui troviamo infatti moltissimi alberghi lussuosi ma anche più modesti apart-hotels ed altre strutture turistiche.Il lungo mare di Las Américas è inoltre l’ideale per passeggiate pomeridiane e serali grazie ai numerosi negozi, locali e bar che la animano.Data la sua origine vulcanica la sabbia è nera, seppur non condizioni in alcun modo la trasparenza del mare.

Poco lontano troviamo un’altra frequentatissima spiaggia: Las Vistas.Questa spiaggia è stata creata artificialmente utilizzando la sabbia del fondale marino. Passeggiando sul lungo mare potreste avere la fortuna di imbattervi in straordinarie sculture di sabbia, create da artisti locali, che caratterizzano e decorano il litorale!

Lisa Sguazzin5 DtITS Pier Paolo Pasolini

Lisa Sguazzin

Questa presentazione è stata creata sulla base di un viaggio

da me effettuato nell’anno 2012.

La maggior parte delle fotografie utilizzate sono

state scattate durante questo viaggio, ed iconsigli e le informazioni pratiche fornite,

elaborate in seguito allo stesso;

il tutto è stato approfondito da materiale fotografico ed informativo estratto dai siti

ufficiali delle località menzionate e da guide online e cartacee dell’isola di Tenerife.