Corso autisti di Lisa servizi

24
1

Transcript of Corso autisti di Lisa servizi

Page 1: Corso autisti di Lisa servizi

1

Page 2: Corso autisti di Lisa servizi

IntroduzioneIntroduzioneIntroduzioneIntroduzione(perché la formazione)(perché la formazione)(perché la formazione)(perché la formazione)

Page 3: Corso autisti di Lisa servizi

Corso per autisti 3

Page 4: Corso autisti di Lisa servizi

Possibili figure coinvolte in un incidente

In strada posso trovare chiunque..

• Persone non formate, non addestrate,

• DistratteDistratte,

• Anziane / Giovani,

• Deboli,

• Ecc.

4

Page 5: Corso autisti di Lisa servizi

Statistiche infortuniStatistiche infortuniStatistiche infortuniStatistiche infortuni(incidenti stradali(incidenti stradali(incidenti stradali, (incidenti stradali, trend infortuni sultrend infortuni sultrend, infortuni sul trend, infortuni sul

lavoro)lavoro)lavoro)lavoro)

Page 6: Corso autisti di Lisa servizi

Incidenti stradali

I dati contenuti nell'ultimo rapporto Aci-Istat documentanoche nel 2013 sulle nostre strade si sono registrati 181.227gsinistri con lesioni a persone, che hanno causato 3.385 mortie 257.421 feriti.

In media, ogni giorno 9 persone muoiono in incidentestradale e 705 restano ferite.

Con 56,2 morti per incidente ogni milione di abitanti l'Italiasupera la media europea (51,4).

Banca dati INAIL (5 Novembre 2014)Banca dati INAIL (5 Novembre 2014)

Page 7: Corso autisti di Lisa servizi

Incidente stradale ed infortunio sul lavoro

Sulle strade urbane si concentrano il 75% degli incidenti e il42% dei morti.In ambito extraurbano la distrazione si conferma la primacausa di incidente (20,4%), seguita dalla velocità troppoelevata (17 5%) e dal mancato rispetto delle distanze dielevata (17,5%) e dal mancato rispetto delle distanze disicurezza (13,1%).

I ittà i è l'i di f i l diIn città, invece, è l'inosservanza di semafori e regole diprecedenza a causare il maggior numero di sinistri (19,1%),seguita dalla distrazione (15,6%) e dalla velocità elevata(9,5%).

Banca dati INAIL (5 Novembre 2014)Banca dati INAIL (5 Novembre 2014)

Page 8: Corso autisti di Lisa servizi

Infortuni in relazione al mese ed al giorno

Page 9: Corso autisti di Lisa servizi

Errore umano

Un recente studio Volvo Trucks mette in prima fila l’errore umano fra lecause degli incidenti nei quali sono coinvolti camion.

C’è quasi sempre un errore umano all’origine degli incidenti stradali neiquali sono coinvolti i mezzi pesanti (e probabilmente anche ad altri tipidi i li) St h di t i iù h t t di bb ddi veicoli). Stanchezza e distrazione, ancor più che stato di ebbrezza edeccesso di velocità, tanto per citare le motivazioni più spesso indicate nellecronache, sono le principali cause degli incidenti più gravi.

E’ quanto rivela un recente studio dell’Accident Research Team di ungrande produttore di veicoli industriali come Volvo Trucks. Secondo iricercatori svedesi, il 90% degli incidenti che hanno visto coinvoltiricercatori svedesi, il 90% degli incidenti che hanno visto coinvolticamion dipende interamente o parzialmente da fattori umani, come,ad esempio, un momentanea distrazione oppure un errata valutazionedella velocità del proprio mezzo.

9

p p

Page 10: Corso autisti di Lisa servizi

Uso del telefonino

Sulle strade degli Stati Uniti un quarto degli incidenti mortali è collegatoall'uso del telefono cellulare durante la guida. A dare l'allarme è uno studiodel Consiglio nazionale di Sicurezza (Nsc) americano, secondo cui lestatistiche hanno finora ignorato il fenomeno.

WHASHINGTON C ll l l l t i l ll'i t t E di i lWHASHINGTON - Cellulare al volante pericolo all'istante. E di pericolomortale si tratta. La conferma che sia veramente pericoloso guidare eparlare al cellulare, o peggio ancora, scrivere e mandare sms mentre si èal volante arriva dagli Stati Uniti dove le statistiche sono veramenteal volante arriva dagli Stati Uniti dove le statistiche sono veramenteimpressionanti. UNO SU QUATTRO MUORE - Un quarto degli incidentimortali sulle strade degli Stati Uniti sono collegati all'uso del telefonocellulare durante la guida.cellulare durante la guida.

10

Page 11: Corso autisti di Lisa servizi

Colpo di sonno

Dell’incidente causato dal colpo di sonno è responsabile chi si èmesso alla guida nonostante la stanchezza

A deciderlo è la Corte di cassazione con la sentenza n. 9172 del 26febbraio 2013, che accoglie il ricorso del Procuratore della Repubblicacontro la sentenza di assoluzione pronunciata nei confronti di un uomo checontro la sentenza di assoluzione pronunciata nei confronti di un uomo cheaveva causato un grave incidente per essersi addormentato alla guida.L’imputato, a causa probabilmente di un colpo di sonno, aveva invaso lacorsia opposta della carreggiata prendendo in pieno un’altra auto. Almomento del sinistro non era cosciente, ma non basta questo, ad avvisodegli ermellini, a mandarlo esente da responsabilità: infatti l’accaduto,proseguono i giudici, non è inquadrabile nell’ambito del caso fortuito,

h hé l di i i ianche perché lo stato di incoscienza poteva essere previstodall’automobilista, dal momento che si era messo alla guida moltostanco dopo una giornata di lavoro.

11

Page 12: Corso autisti di Lisa servizi

SensibilizzazioneSensibilizzazioneSensibilizzazione Sensibilizzazione lavoratorilavoratorilavoratorilavoratori

Le principali causeLe principali causeLe principali cause Le principali cause degli incidenti stradalidegli incidenti stradalidegli incidenti stradalidegli incidenti stradali

Page 13: Corso autisti di Lisa servizi

Cause dell’incidente stradale

Page 14: Corso autisti di Lisa servizi

Cause dell’incidente stradale

1. la strada è un luogo di lavoro2. l’automezzo è l’attrezzatura specifica3 l'incidente stradale per lavoro è un infortunio3. l'incidente stradale per lavoro è un infortunio

evitabile

Page 15: Corso autisti di Lisa servizi

Causa ambiente

Page 16: Corso autisti di Lisa servizi

Causa Veicolo

Page 17: Corso autisti di Lisa servizi

CEDIMENTO DI UN PNEUMATICOCEDIMENTO DI UN PNEUMATICO

Pneumatico usurato e “cotto”Percorrenza dello pneumatico ~100.000 km

Uscita di strada + ribaltamento

Page 18: Corso autisti di Lisa servizi

Fattore umano

I fattori umani che incidono sui sinistri stradali l’individuo la realizzazione nella guida il cervello il gruppo, gli amici

L’organismo umano rispetto la guidag p g la velocità ed i cinque sensi gli elementi di alterazione psicofisica

Page 19: Corso autisti di Lisa servizi

Le principali cause di incidenti stradali

ECCESSO DI VELOCITÀ: è la causa degli incidenti più pericolosi con il più alto numero di morti (5 4 ogni 100 incidenti) L’eccesso di velocità èpiù alto numero di morti (5,4 ogni 100 incidenti). L eccesso di velocità è anche la norma del Codice della Strada che riscontra il maggior numero di violazioni.

MANCATO RISPETTO DELLA PRECEDENZA - STOP: ha un indice di pericolosità di 1,1 morti per 100 incidenti.

MANCATO RISPETTO DELLA DISTANZA DI SICUREZZA ha un indiceMANCATO RISPETTO DELLA DISTANZA DI SICUREZZA ha un indice di pericolosità di 1,2 morti ogni 100 incidenti. L’introduzione di tecnologie che hanno migliorato le dotazioni di sicurezza passiva presenti nei veicoli (soprattutto le cinture di sicurezza, abbinate all'air bag) hanno contribuito a diminuire il rischiodiminuire il rischio.

Page 20: Corso autisti di Lisa servizi

LA VELOCITA’LA VELOCITA’

Velocità: relazione tra km/h e m/s

60,0

45,0

50,0

55,0

o

25,0

30,0

35,0

40,0

ri al

sec

ondo

Serie1

10,0

15,0

20,0

,

met

r

0,0

5,0

0 10 20 30 40 50 60 70 80 90 100 110 120 130 140 150 160 170 180 190 200

chilometri/ora

A 40 km/h si fanno circa 10 metri al secondo!A 40 km/h si fanno circa 10 metri al secondo!

Page 21: Corso autisti di Lisa servizi

Le principali cause di incidenti stradali

ATTRAVERSAMENTO IRREGOLARE DEI PEDONI: l'indice di pericolosità risulta il più elevato in assoluto 6,1 morti per 100 incidenti.

GUIDA DISTRATTA E PERICOLOSA: ha un indice di 3,1 morti per 100 incidenti, è un altro fattore in crescita, a causa dei sempre maggiori strumenti tecnologici di cui siamo dotati (cellulare videofonino)strumenti tecnologici di cui siamo dotati (cellulare, videofonino).

GUIDA CONTROMANO: ha un indice di pericolosità molto alto, 4,9 morti per 100 incidenti. Questa è una delle cause che è direttamente

d d l id t d t d id di t ttconnessa ad un errore del guidatore dovuto ad una guida distratta.

ASSUNZIONE DI ALCOOL E SOSTANZE STUPEFACENTI: si colloca in una posizione intermedia 3 2 morti per 100 incidenti I daticolloca in una posizione intermedia, 3,2 morti per 100 incidenti. I dati sono sicuramente sottostimati, spesso questa causa di incidenti viene mascherata dall'eccessiva velocità o dalla guida distratta e pericolosa

Page 22: Corso autisti di Lisa servizi

Rischio distrazione

È evidente dai dati come la distrazione sia la principale causa d’incidente. La distrazione, intesa come calo di attenzione alla guida può essere provocata da vari fattori:guida, può essere provocata da vari fattori:

STANCHEZZA legata all’orario di lavoro, ai tempi di guida e di riposo, ai ritmi lavorativi e allo stress.p ,

ALTERAZIONE DELLE CONDIZIONI-PSICOFISICHE dovute all’assunzione di sostanze come alcool, droghe alcuni farmaci.

STRUMENTI TECNOLOGICI presenti nell’abitacolo del veicolo che spostano l’attenzione del guidatore dalla strada come ad esempio il telefono cellulare, il videofonino, la radio, il i t t llit til navigatore satellitare etc...

Page 23: Corso autisti di Lisa servizi

Stanchezza

Oltre ai rischi legati alla guida nelle ore notturne esistono altri fattorifattori d’incidentalità da non sottovalutare:

il tempo eccessivo trascorso alla guida. E’ buona regolanon guidare mai per più di tre ore consecutive, alternandodurante i lunghi viaggi momenti di pausa e di riposo dialmeno 10 minuti

il viaggiare da soli. La mancanza di qualcuno con cuiconversare riduce le nostre possibilità di stimolo;

Page 24: Corso autisti di Lisa servizi