Il Giornale_Italy_April 2013

Post on 28-Mar-2016

215 views 2 download

description

Author: Leonella Zupo

Transcript of Il Giornale_Italy_April 2013

VIAGGI&VACANZE 13Mercoledì 10 aprile 2013 ilGiornale

MESSICO

In Bassa Californiail re dei resort a 5 stelle

GRECIA

Trekking tra storiae il mare blu di Creta

TOSCANA

Miti e storia del vinoin una mostra diffusa

viaggi e vacanzelast

CROCIERE

MSC Opera: un viaggiopensato per i giovani

e gli amantidelle «ore piccole»

Paginaa cura diStefanoPassaquindici stefano.passaquindici@ilgiornale.it

SVIZZERAWeekend fuori porta

Ticino, dove la buona cucinaparla (benissimo) l’italianoTerra di grandi contrasti, il Cantone offre esperienze gourmet, accoglienzaraffinata, atmosfere autentiche, tanta natura e nuovi itinerari culturali

RELAX Piazza Collegiata a Bellinzona è una vera oasi di pace a dimensione d’uomo dove girare a piedi o in bici

BALI

In Indonesia,i ritmi lenti di Ubud

per ritrovarese stessi

LeonellaZupo

Visitare per un weekend alcunecittadine del Canton Ticino,nella vi-cina Svizzera, non sarà sicuramentela scoperta di grandi metropoli, macertamentequelladicittàadimensio-ned'uomo.Entrareincontattoconlagente del posto, scoprirne tradizionie cultura, usi e costumi, significa infondo riscoprire il lato più vero di unqualsiasiviaggio,siapurbreve.Signi-ficaassaggiarelacucinalocale,balla-re le danze tradizionali sapendo chenon sono una triste parodia per turi-sti annoiati. Significa, anche, contri-buire a uno sviluppo sostenibile, ri-spettare l'ambiente e le sue culture.

Il Ticino, alpari di mille pietre pre-ziose incastonate in un unico gioiel-lo,siconfermaterradicontrastinatu-rali, straordinari e affascinanti. Unamanciata di chilometri è sufficienteper passare dall'imponente massic-ciodelSanGottardoalladolcezzadeivigneti sulle colline del Mendrisiot-to,e tantobastaancheperammirare

l'intera tavolozza dei paesaggi euro-pei:nevieterne,selvaggevallatealpi-ne, verdi colline punteggiate da ulivie viti. E la sontuosa vegetazione su-btropicaledi incredibili parchi bota-niciinmezzoallago.Maveniamoal-le città.

Lugano, centro che ha saputo rin-novarsi diventando sempre più unadestinazione affascinante e raffina-ta, ha valorizzato al meglio tutte lesue caratteristiche, mostrandosi co-me polo culturale e vacanziero deci-samente interessante nel panoramaeuropeo. Questa città, infatti, ha giàdimostratodaannidinonesseresol-tanto la capitale finanziaria del Can-tone, ma anche una città che regalapiacevoliintrattenimentiinognista-gione dell'anno, soprattutto per chidesideraavventurarsitragliinnume-revoli itinerari naturalistici che offreilterritorio.Unachicca?AncheLuga-no ha il suo Grotto, in pieno centrostorico! Si tratta del ristorante LaTinèra, in via dei Gorini 2 (tel. +41919235219). Comodissimo da rag-

giungereperchiarrivaintrenoincit-tà, con un solo minuto di funicolaredallastazioneferroviaria, l'HotelLu-ganoDante(tel.+41(0)919105700;in-fo@hotel-luganodante.com) per-metteinvecedisoggiornarecomoda-menteinunambientemoltoconfor-tevole nel cuore del centro storico, apochipassidallago,inunatranquillazonapedonalericcadistoria,grazio-sinegoziettiperloshopping,eilbruli-care diuna vita cittadina visibilmen-te a misura d'uomo.

Sempre in treno, da Lugano - inmezz'oraesatta-èpossibileraggiun-gereBellinzona, e dintorni. Qui l'En-teturisticohaavviatounanuovastra-tegiadicomunicazione,conl'obietti-vo di rendere più fruibile, leggibile eattraente il proprio comprensorio,sia per i residenti sia per gli ospiti. Laprima tappa è stata la realizzazionedegli itinerari culturali urbani, ovve-ro la valorizzazione dell'area monu-mentaleattornoaicastellieallacintamuraria della città. Procedendo conilprogrammadivalorizzazioneterri-

toriale «Bellinzona, non solo castel-li», da tempo ormai Bellinzona Turi-smo sta promuovendo anche le sueattrattivepaesaggisticheenaturalisti-che, accompagnando gli interessatilungounareteescursionisticadiben200kmdisentieripianificati,segnala-tiecurati,grazieaunprogettodicoor-dinamentoegestione sviluppatodalGruppoSentieridegliEnti turisticidiBellinzona e dell'Alto Ticino.

Ma una delle sfaccettature più im-portantidelvariegatomondodelturi-smo è senza ombra di dubbio la ga-stronomia. In Ticino scopriamo l'in-contro fra due cucine, quella delNord Europa e quella italiana. Lo sicapisce subito chiedendo il classicocaffè. Nei bar ticinesi, alla fatidica ri-chiestasivieneserviticonunapicco-latazzinaconcentrata dichicchi, co-me da tradizione antica del Bel Pae-se.EcomeinItalia,anchequiletradi-zionivitivinicolelafannodapadroneeiprodottinonsonosecondianessu-no,talvoltadavverosorprendenti,dascoprire direttamente presso i pro-duttorilocali,seguendolaretediper-corsi regionali delle Strade del Vino.In Ticino ogni stagione è buona persoste conviviali: all'aria aperta o da-vantiaunbelcaminettoscoppiettan-te.Magari in un grotto, locale rusticoche offre la cucina tipica della tradi-zione. Le migliori guide svizzere estraniere premiano il Ticino gastro-nomico per i suoi ristoranti di indi-scussa qualità culinaria. Grazie all'estro di abili chef, le più recenti ten-denze gastronomiche - così come legrandicucineeuropeeemondiali-sisposanomagicamenteconiprodottilocali e con ambienti raffinati, unaqualità tutta da assaporare, provareper credere… Inoltre fino al 12 mag-giovannoinscena,neimigliorihotele risoranti, le gettonatissime cene diSanPellegrinoSaporiTicino,manife-stazioneideatadaDanyStauffacher,con chef tutti stellati Michelin. Info:www.sanpellegrinosaporiticino.com.InfosulPaese:www.myswitzer-land.com; www.ticino.ch.

MariaGobbi

Per chi desidera lasciarsi alle spalle lo stress quotidiano, allontanarsi datutto,ritrovareritmilentieunrelaxinteriore,ExoticTouroperatoredelCon-sorzioQuality Group propone unviaggio aUbud,piccola cittadina sull'isoladiBali, inIndonesia.Ubudèimmersanell'areadellerisaiecoltivatesulleter-razzecheoffronouncolpod'occhiounicoalmondoequisitroval'artigiana-to più bello dell'Indonesia, con bei lavori in legno e in tessuto. Il terzo episo-dio del film «Mangia, Prega, Ama» con Julia Roberts è stato ambientato pro-prioqui.ExoticTourproponeunviaggioconpartenzaognilunedì,conguidain italiano, di 6 giorni/5 notti a partire da 495 euro a persona con sistemazio-neindoppiaedueescursionicompresetravisiteaKintamanieBesakihTem-ple,unagiornatadiraftingsull'AyungRiver,unviaggioinbiciclettatraivillag-gi balinesi e un trekking tra le risaie. Volo dall'Italia su richiesta. Per ulterioriinformazioni: www.qualitygroup.it o nelle migliori agenzie di viaggi.

Le terre di Siena, conosciute in tutto il mondoper le eccellenze enologiche, ospitano fino al 5maggiolamostradiffusa«Vinotramitoestoria»:degustazioni ad hoc per apprezzare le etichettedelterritorioeitinerarinell'antichitàattornoal-lavite e alla bevanda caraa Dioniso. Un percor-soatappechepuòidealmenteiniziareconlete-stimonianzelegate allacultura delvinonel Me-diterraneo esposte all'Enoteca Italiana e al Mu-seo Archeologico della città del Palio, e conclu-dersitrairepertimedievaliinmostraaSanGimi-niano, www.terresiena.it, tel. 0577.280551.

Il più famoso sito di recensioni di viaggio delmondo gli ha assegnato il primo posto nellaclassifica dei Top Resort in Messico. A Los Ca-bos, in Baja California, brillano 5 stelle dia-mante a incoronare la struttura d'eccellenzaLasVentanasalParaiso:serviziodiprimaqua-lità,lussoeserenitàparadisiacacontraddistin-guono le 71 suite con vista panoramica, le ca-banas con piscina privata jacuzzi sulla spiag-giafronteoceano,laspaolisticachesiispiraal-leculturedituttoilmondo,iristorantichefon-donosaporidellabaia e tradizionemediterra-nea. Info: www.lasventanas.com.

Giulia Todisco

In occasione del ponte del 1˚ maggio MSC Opera effettuerà due itinerariper gli amanti delle «ore piccole» con overnight a Ibiza, Palma di Maiorca eMontecarlo. L'isola spagnola di Ibiza, oltre ad essere un'incantevole metabalneare,si è guadagnata,nel tempo,lareputazione diessere una veraMec-caper festaioliegiovani vacanzieri.Sfruttandoilpontedelprossimo1˚mag-gio,saràpossibileconoscereladoppiapersonalitàdell'isolapartendodaGe-nova venerdì 26 aprile oppure mercoledì 1˚ maggio a bordo di MSC Operaper una crociera di 5 notti e 6 giorni. Tra gli scali in programma della nave,infatti,èprevistaunasostaaIbizadallamattinafinoall'albadelgiornosucces-sivo.DurantelacrocieralanaveeffettueràanchealtriduescalinotturniaPal-ma di Maiorca e Montecarlo. Solo a Valencia ripartirà prima del tramonto,ma in quel caso sarà possibile apprezzare le numerosissime attività a bordochesiprolunganofinoanotteinoltrata.Tariffeda350euro.Info:www.msc.it.

minute

Sei giorni immersi nella Creta più lontana daisoliti flussi turistici. Un trekking tra mare emontagna, organizzato ad aprile e ottobre,lungo il quale si potranno osservare i resti del-le antiche civiltà passate sull'isola, ma anchesvagarsi con un momento di shopping nei ca-ratteristicivillaggicostierienuotareallaspiag-gia delle Sirene. Da una parte il mare libico,dall'altra le montagne cretesi e le tracce di ro-mani,venezianieturchi.Visionisucuisipotràriflettere la sera nei B&B in cui si sosta la notte.Info: info@marcellocominetti.com, tel. +393277105289.