Civic Crowdfunding: una proposta

Post on 26-May-2015

255 views 0 download

description

Presentazione sul Civic Crowdfunding come strumento che va proporre un match funding fra PA, cittadini e associazioni per la realizzazione di opere di interesse pubblico. Si va ad inserire quindi nel mondo della pianificazione urbana, proponendo una possibile soluzione alla scarsità di capitali delle amministrazioni locali e avviando processi di progettazione partecipata, alfabetizzazione digitale e feedback fra i portatori d'interesse.

Transcript of Civic Crowdfunding: una proposta

CIVIC CROWDFUNDINGUna proposta

di Alessio Barollo e Daniela Castrataro

5 giugno 2013

COINVOLGERE LA COMUNITÀ ATTORNO AD UN’IDEA PRECISA

+

LA COMUNITÀ FINANZIA UN PROGETTO PUBBLICO

•1884•120.000 donatori•100.000 $•5 mesi•Collaborazione

la Causa: scarsità di finanziamenti dei governi locali; il Mezzo/Incentivo: valore affettivo verso il territorio e la comunità e benessere comune proveniente da progetti di natura civica; il Risultato: rafforzamento dei legami nelle comunità e maggiore senso di appartenenza e di proprietà dei luoghi pubblici nel cittadino, aumentando il rispetto e la conservazione degli stessi.

Capitale sociale

Capitale Relazionale

DIY crowdfunding

PIATTAFORME

DIY crowdfunding

ALL OR NOTHING

DONATION BASED

DIY crowdfunding

REWARDS BASED

CROWDLENDING

Lavorare in match-funding tra Amminisitrazione e cittadini e associazioni

Dividere il progetto in step

Collaborazione cittadino – P.A.

Comunità unitadalla Cultura

Investire sulla collaborazione

IDEE

INNOVAZIONE

CREATIVITÀPIATTAFORME

RETE INTERNET

Lo Sviluppo di Processi Orizzontali

Il corpo del Civic Crowdfunding1- P.A.: processi nati dall’iniziativa e dalla volontà del sindaco2- Feedback: favorire lo scambio di idee e opinioni3- Cittadini - Governo: viene favorita la democraticizzazione dei processi migliorando il rapporto fra cittadini. associazioni e pubbliche amministrazioni4- Ufficio del sindaco: istituzione di un organismo di gestione, verifica e implementazione del processo5- Problematiche urbane: vengono considerati i vari aspetti del problema urbano, dal punto di vista di: partecipatory urbanism, education, infrastructure 2.06- Coinvolgere i cittadini: online e offline integrati fra loro7- Risparmio economico: diminuzione delle spese dovute alla raccolta pubblica di idee e alle segnalazioni fornite dalla cittadinanza8- Creatività e Impreditorailità: sviluppo economia dovuto alle partnership fra i portatori d’interesse9- Open Data: liberalizzazione dei database pubblici all’insegna della trasparenza10- Dematerializzazione: la semplificazione e la virtualizzazione dei processi riducono il consumo di risorse11- Data Center: potenziamento infrastrutture digitali

CROWD SOURCING – VALIDATION - FUNDING

MODELLO CROWDFUNDIG REWARD-BASEDLa costruzione di un’opera pubblica consente di mettere a disposizione una buona varietà di ricompense connesse al servizio o alla struttura stessa.

MODELLO CROWDLENDINGle P.A. invece di chiedere prestiti in banca le chiedono direttamente ai cittadini, i quali sarebbero così portati ad investire direttamente nel futuro del luogo dove vivono.

LE FORZE GUIDA DELLO SVILUPPO

2001, Accordo di Gotheborg: sviluppo rispettoso delle future generazioni

2010, Agenda Digitale: banda larga e istruzione digitale

2000, Agenda di Lisbona: economia della conoscenza

EUROPA 2020

CIVIC CROWDFUNDINGUna proposta

di Alessio Barollo e Daniela Castrataro

L’intero documento è disponibile al seguente link:issuu.com/alessiobarollo/docs/civic-crowdfunding

GRAZIE PER L’ATTENZIONE!

Alessio BarolloabacO

alessio.barollo@gmail.com

@alessiobarollo