Cos'è il crowdfunding?

13
Il portale di crowdfunding della Toscana www.mecenup.it

Transcript of Cos'è il crowdfunding?

Page 1: Cos'è il crowdfunding?

Il portale di crowdfunding della Toscanawww.mecenup.it

Page 2: Cos'è il crowdfunding?

www.mecenup.it¶ 01. Il Crowdfunding

01. Il CrowdfundingSignificato, funzionamento e panorama odierno

Page 3: Cos'è il crowdfunding?

¶ 01. Il Crowdfunding www.mecenup.it

Il crowdfunding (dall’inglese crowd, folla e funding, finanziamento)o finanziamento collettivo in italiano, è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune persostenere gli sforzi di persone e organizzazioni.

E’ una raccolta fondi tra individui che contribuiscono a realizzare undeterminato progetto attraverso una piattaforma web.

Page 4: Cos'è il crowdfunding?

¶ 01. Il Crowdfunding www.mecenup.it

Il crowdfunding è un modo per finanziare un’idea dal basso e senza intermediari.

Tutto inizia e termina con le persone.

Chiunque può pubblicare un progetto determinandone lo scopo, iltempo di raccolta, le ricompense per i sostenitori e il budget.Se il progetto raccoglie consensi e sostegno da parte delle persone sarà poi possibile realizzarlo.

Page 5: Cos'è il crowdfunding?

¶ 01. Il Crowdfunding www.mecenup.it

Crowdfunding è coinvolgere raccontare suscitare emozioni

Cosa NON è il crowdfunding:

1. una sicura fonte di guadagno2. una sorta di elemosina 2.03. un nuovo metodo di vendita4. una moda del momento5. una soluzione magica a tutti i problemi di finanziamento

Page 6: Cos'è il crowdfunding?

¶ 01. Il Crowdfunding www.mecenup.it

Si possono suddividere gli attori principali in 3 categorie:

il Progettista ossia l’ideatore del progetto nonchè creatore della campagna che riceverà i fondi e che detiene il 100% della proprietà dell’idea

la Piattaforma ossia il sito che raccoglierà i fondi ed aiuterà la divulgazione e promozione del progetto per trovare le necessarie risorse, nel caso la campagna vada a buon fine tratterrà una piccola percentuale della somma raccolta per sostenere i propri costi di gestione

i Finanziatori ossia le persone che donano e contribuiscono economicamente per il raggiungimento del budget necessario alla realizzazione del progetto

Page 7: Cos'è il crowdfunding?

¶ 01. Il Crowdfunding www.mecenup.it

Esistono diverse tipologie di crowdfunding, che si distinguono in base alle finalità oppure in relazione alla remunerazione per i finanziatori:

1. Donation basedpresume la raccolta di fondi per iniziative senza scopo di lucro

2. Reward basedprevede una ricompensa non monetaria oppure un riconoscimento morale,come per esempio un ringraziamento pubblico sul sito del progettista

3. Lending basedsi basa sui microprestiti a persone o imprese

4. Equity basedprevede la partecipazione al capitale sociale dell’impresa e che attualmente è l’unica forma regolamentata in Italia dalla Consob

Page 8: Cos'è il crowdfunding?

¶ 01. Il Crowdfunding www.mecenup.it

All’interno dei modelli Reward e Donation-based, ogni piattaforma decide poi se adottare uno schema “Keep-it-all” (tieni tutto) oppure “All-or-nothing” (tutto o niente) o se adottarle entrambe.

> All-or-nothing prevede che solo al raggiungimento dell’obiettivo di raccolta che si è prefissato il progettista, i fondi donati vengano trasferiti al progettista.

> Keep-it-all prevede l’effettivo incasso di quanto raccolto dal progettista anche qualora l’obiettivo economico prefissatosi non venga raggiunto.

Page 9: Cos'è il crowdfunding?

www.mecenup.it¶ 02. Storie Di Successo

02. Storie di successoCasi celebri e storie di successo moderne

Page 10: Cos'è il crowdfunding?

¶ 02. Storie Di Successo www.mecenup.it

Nel 2008 Barack Obama riesce a finanziare la sua campagna elettorale grazie al contributo dei suoi elettori tramite il crowdfunding.

Obama raccolse 750 milioni di dollari da piccoli donatori.Più di 3 milioni e mezzo di persone contribuirono con una donazione media che si aggirava intorno agli 80 dollari.

Da qui questo nuovo sistema di raccolta fondi cominciò a diffondersi.

Page 11: Cos'è il crowdfunding?

¶ 02. Storie Di Successo www.mecenup.it

Esempio di iniziativa autonoma dicrowdfunding è la campagna “Tous Mécènes” (tutti mecenati) del Louvre.

Il progetto prevedeva di raccogliere1 milione di euro attraverso le donazionidelle web community per acquistare ilcapolavoro rinascimentale Le tre grazie di Cranach da un collezionista privato.

Page 12: Cos'è il crowdfunding?

¶ 02. Storie Di Successo www.mecenup.it

Il comico Kurt Braunohler ha raccolto oltre 6.000 dollari per farscrivere da un aereo in cielo la battuta: “Come faccio ad atterrare?“.

Lui stesso ha dichiarato: “E’ una cosa così stupida! E io amo le cose stupi-de“, aggiungendo “sono eccitato che anche il popolo di Internet le ami!”

Page 13: Cos'è il crowdfunding?

¶ 02. Storie Di Successo www.mecenup.it

Zack Brown chiedeva 10 dollari per cucinare una potato salad(un’insalata di patate) e ne ha ricevuti ben 55.492.

Il giovane dichiarò subito dopo la chiusura della campagna: ”Può darsi che non mi riesca molto bene, è la mia prima insalata di patate!”