Caso Tubor

Post on 09-Mar-2016

295 views 10 download

description

Assolta Susanna Betteo. (La StampaVCO, 21 Aprile)

Transcript of Caso Tubor

Assolta per non aver com-messo il fatto. E’ la senten-za che ieri il giudice del tri-bunale di Verbania RosaMaria Fornelli ha emessonei confronti di SusannaBetteo, che con il maritoAndrea Ramponi era impli-cata nella vicenda dellatruffa nei confronti della Bi-ver Banca di Borgosesia.

Una vicenda giudiziarialegata a quella del falli-mento della Tubor, l’azien-da di radiatori di San Ber-nardino Verbano dellaquale Betteo era ammini-stratrice, mentre il maritoera il manager.

I fatti al centro del dibat-timento risalivano al no-vembre e dicembre 2007 eai due era contestata unatruffa per 102 mila euro. LaTubor aveva infatti dichia-rato ricevute fittizie dallasocietà «Luti» per l’acqui-

sto di un macchinario. Diqueste si era fatta carico labanca di Borgosesia, antici-pando l’importo in questio-ne. Quando però l’istitutodi credito ha portato allosconto le fatture emesseha scoperto che la Luti nondoveva nulla alla società diVerbania. Da qui è subitopartita la querela nel di-cembre 2007.

Ieri l’atto conclusivo delprocesso, celebrato con giu-dizio abbreviato, e iniziatonel febbraio 2011. Betteo, di-fesa dall’avvocato Giusep-pe Russo del foro di Verba-nia, è stata assolta perchénon ritenuta responsabiledei fatti che le venivanocontestati, in quanto non sioccupava direttamente del-le questioni contabili.

Sulla vicenda della truf-fa alla Biver Banca di Bor-gosesia Ramponi invece inudienza preliminare a me-tà marzo aveva già patteg-giato in continuazione conil procedimento per le fal-se fatture e per il fallimen-to della «Tubor» e della«Duebor». [L. BIL.]

VERBANIA

Imprenditricedella Tubornon ha truffatoBiverbanca

Sentenza per BetteoIl marito Ramponiaveva patteggiatonelle scorse settimane