#YouthGuarantee

2
Via Ravenna, 14 – 00161 ROMA – Tel. 06.44.070.001 Fax 06.44.03.421- e-mail: [email protected] Roma, 7 maggio 2014 Egregio Signor Ministro, siamo ormai alla fase di avvio del "Piano di attuazione della Garanzia per i Giovani", predisposto dalla Struttura di Missione presso il Suo Dicastero, in osservanza del programma europeo per la “Youth Guarantee, allo scopo di realizzare una serie di misure, a livello nazionale e territoriale, che possano offrire ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro opportunità concrete di orientamento, formazione e inserimento al lavoro. In periodi di crisi come quello che stiamo attraversando si pone in maniera ancora più pressante l’urgenza di favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro attraverso una maggiore diffusione della cultura d’impresa ovvero con strumenti utili a stimolare la creazione di nuove iniziative imprenditoriali, coerenti con l’obiettivo di offrire opportunità di lavoro qualitativamente valide. In quest’ottica, quindi, l’obiettivo deve essere quello di predisporre l’humus ideale per la nascita di nuove imprese e creare le prospettive di un lavoro stabile per i giovani al termine dei tradizionali percorsi educativi. A questo proposito, in questi anni in cui si è verificata una rilevante fuoriuscita dal mondo del lavoro di risorse manageriali, causando una enorme dispersione di elevate competenze professionali, sarebbe estremamente utile mettere a disposizione del Piano della “Garanzia per i Giovani” le risorse manageriali oggi inutilizzate o neo-pensionate, disponibili sul territorio nazionale, attraverso progetti sperimentali promossi con il sostegno delle Organizzazioni di rappresentanza del management. Su questi presupposti, in concomitanza con il Progetto straordinario “Garanzia Giovani Piemonte”, già avviato dalla Regione Piemonte con proprie risorse, Federmanager e Manageritalia hanno stipulato un Protocollo d’intesa con l’Agenzia Piemonte Lavoro in cui viene delineata una vera e propria operazione sperimentale di welfare che coinvolge giovani in cerca di occupazione e manager involontariamente disoccupati o neo- pensionati e che funge da modello pilota per esperienze analoghe in corso di implementazione anche in altre Regioni (ad esempio, è imminente la sottoscrizione di una Intesa analoga con la Regione Campania).

Transcript of #YouthGuarantee

Via Ravenna, 14 – 00161 ROMA – Tel. 06.44.070.001 Fax 06.44.03.421- e-mail: [email protected]

Roma, 7 maggio 2014 Egregio Signor Ministro,

siamo ormai alla fase di avvio del "Piano di attuazione della Garanzia per i Giovani", predisposto dalla Struttura di Missione presso il Suo Dicastero, in osservanza del programma europeo per la “Youth Guarantee”, allo scopo di realizzare una serie di misure, a livello nazionale e territoriale, che possano offrire ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro opportunità concrete di orientamento, formazione e inserimento al lavoro.

In periodi di crisi come quello che stiamo attraversando si pone in

maniera ancora più pressante l’urgenza di favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro attraverso una maggiore diffusione della cultura d’impresa ovvero con strumenti utili a stimolare la creazione di nuove iniziative imprenditoriali, coerenti con l’obiettivo di offrire opportunità di lavoro qualitativamente valide.

In quest’ottica, quindi, l’obiettivo deve essere quello di predisporre

l’humus ideale per la nascita di nuove imprese e creare le prospettive di un lavoro stabile per i giovani al termine dei tradizionali percorsi educativi.

A questo proposito, in questi anni in cui si è verificata una rilevante

fuoriuscita dal mondo del lavoro di risorse manageriali, causando una enorme dispersione di elevate competenze professionali, sarebbe estremamente utile mettere a disposizione del Piano della “Garanzia per i Giovani” le risorse manageriali oggi inutilizzate o neo-pensionate, disponibili sul territorio nazionale, attraverso progetti sperimentali promossi con il sostegno delle Organizzazioni di rappresentanza del management.

Su questi presupposti, in concomitanza con il Progetto straordinario “Garanzia Giovani Piemonte”, già avviato dalla Regione Piemonte con proprie risorse, Federmanager e Manageritalia hanno stipulato un Protocollo d’intesa con l’Agenzia Piemonte Lavoro in cui viene delineata una vera e propria operazione sperimentale di welfare che coinvolge giovani in cerca di occupazione e manager involontariamente disoccupati o neo-pensionati e che funge da modello pilota per esperienze analoghe in corso di implementazione anche in altre Regioni (ad esempio, è imminente la sottoscrizione di una Intesa analoga con la Regione Campania).

In tale Intesa si è prospettato un coinvolgimento dei manager su una serie di possibili interventi specifici, da attuare congiuntamente, di varia natura e portata:

attività di mentoring per assistere giovani “start-upper” su tutti gli aspetti amministrativi, organizzativi e gestionali relativi allo sviluppo dell’azienda;

compartecipazione di manager involontariamente disoccupati e giovani neo-laureati o laureandi per dar vita a nuove iniziative imprenditoriali;

affiancamento di manager-tutor che mettano a disposizione il proprio bagaglio di conoscenze e competenze al fine di agevolare l’inserimento di giovani assunti tramite un contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca;

attività di supporto da parte del manager per servizi di informazione qualificata e di accompagnamento al lavoro (es. preparazione/simulazione di colloqui di lavoro).

Su queste basi, avevamo già riscontrato un forte interesse da

parte del Suo predecessore al Dicastero del Lavoro, Prof. Enrico Giovannini, e del Sottosegretario Dell’Aringa, a cui avevamo offerto la nostra disponibilità ad implementare una simile iniziativa su scala nazionale, riscontrando anche pubblicamente la loro adesione a sottoscrivere una apposita Convenzione.

In linea di continuità con l’azione avviata dal Ministero su questa

materia, pertanto, Le rinnoviamo la proposta di raggiungere un’Intesa con il Ministero del Lavoro sulle linee di intervento sopra sinteticamente esposte, vagliandone congiuntamente contenuti e opportunità.

Le chiediamo, pertanto, di incontrarLa a breve al fine di confrontarci sulla questione e valutare insieme il ventaglio di possibilità da sviluppare congiuntamente con tale progetto.

Nel ringraziarLa anticipatamente per la disponibilità che vorrà riservarci, in attesa di un Suo sollecito riscontro, porgiamo distinti saluti. Il Presidente Federmanager Il Presidente Manageritalia Giorgio Ambrogioni Guido Carella