austinemarcelino.files.wordpress.com  · Web viewI primi giochi arcade ispirano una certa...

22
ESports ( Sports Elettronico ) Introduzione ESports (ossia Sports Elettronica) può essere definito come un sport, dove gli aspetti primari dello sport sono facilitati dal sistema elettronico; ESports assumono la forma di competizione multiplayer di videogiochi, in particolare tra i giocatori professionisti. I generi di videogiochi più comuni associati con eSports sono in tempo reale di strategia , combattimento, sparatutto in prima persona (FPS) e multiplayer battaglia on-line arena ( MOBA ). Tornei come The International ( Dota 2 ), la League of Legends Campionato del Mondo (LoL ossia League of Legends), il Battle.net World Championship Series (StarCraft), la Evolution Championship Series (StreetFighter) , e Intel Extreme Masters (Hearthstone, Dota2, League of Legends, Counter Strike : Global Offensive), forniscono possibilità di concorsi ,premi in denaro e stipendi ai concorrenti.

Transcript of austinemarcelino.files.wordpress.com  · Web viewI primi giochi arcade ispirano una certa...

Page 1: austinemarcelino.files.wordpress.com  · Web viewI primi giochi arcade ispirano una certa concorrenza feroce. L’idea iniziale era creare una formula di amici che si sfidano al

ESports ( Sports Elettronico )

IntroduzioneESports (ossia Sports Elettronica) può essere definito come un sport, dove gli aspetti primari dello sport sono facilitati dal sistema elettronico; ESports assumono la forma  di competizione multiplayer di videogiochi, in particolare tra i giocatori professionisti. I generi di videogiochi più comuni associati con eSports sono in tempo reale di strategia , combattimento, sparatutto in prima persona (FPS)  e multiplayer battaglia on-line arena ( MOBA ). Tornei come The International ( Dota 2 ), la League of Legends Campionato del Mondo (LoL ossia League of Legends), il Battle.net World Championship Series (StarCraft), la Evolution Championship Series (StreetFighter) , e Intel Extreme Masters (Hearthstone, Dota2, League of Legends, Counter Strike : Global Offensive), forniscono possibilità di concorsi ,premi in denaro e stipendi ai concorrenti.

Page 2: austinemarcelino.files.wordpress.com  · Web viewI primi giochi arcade ispirano una certa concorrenza feroce. L’idea iniziale era creare una formula di amici che si sfidano al

Capitolo 1 : L’inizio dell’eSports

Dal 1980 - 1990 i primi tornei competitivi compaiono con l’arrivo dei primi giochi Arcade.I primi giochi arcade ispirano una certa concorrenza feroce. L’idea iniziale era creare una formula di amici che si sfidano al meglio conteggiando i loro punteggi più alti, ma dopo un poo hanno avuto inizio iniziato tornei organizzati.

Atari ( un corporazione che fabbrica home computer e console giochi ) ha organizzato il primo torneo competitivo di videogiochi, Il Torneo di Space Invaders, nel 1980 ha attirato più di diecimila partecipanti . Questo torneo, e altri simili negli anni seguenti,hanno dato il preannuncio di quello che poi sarebbe diventato eSports

Dal 1990 tornei di arcade e giochi per console sono diventati sempre più comune, con aziende sponsor come Nintendo e Blockbuster . Il gioco competitivo è stato a questo punto così nuovo che sono stati creati alcuni tornei per bambini e ragazzi.

Page 3: austinemarcelino.files.wordpress.com  · Web viewI primi giochi arcade ispirano una certa concorrenza feroce. L’idea iniziale era creare una formula di amici che si sfidano al

Capitolo 1.1 : Nascita dei PC Giochi

Nel 1997 il torneo “Red Annihilation” di Quake ( un gioco FPS ovvero “spara in prima persona”)  è ampiamente considerato di essere il primo vero esempio di eSports che attira oltre 2.000 partecipanti. Il vincitore ha ricevuto una Ferrari in precedenza di proprietà di John Carmack, sviluppatore di Quake.

Solo poche settimane dopo fu fondato , Red Annihilation, il Cyberathlete Professional League, uno dei primi campionati più importanti di gioco. Nello stesso anno, la CPL ha tenuto il suo primo torneo. Negli anni successivi, sono stati offerti $15.000 di premi in denaro . Il CPL era solo uno dei più importanti di molti nuovi tornei e campionati fondati durante questo periodo.In quel momento , la maggior parte degli eSports erano concentrati sui giochi sparatutto in prima persona , giochi sportivi e giochi in stile arcade , ma la fine degli anni '90 ha visto anche il rilascio della breakout Real-Time Strategy ( ossia RTS ) il famoso "StarCraft : Brood War”

Mentre i giocatori di FPS si focalizzano sulle capacità di concentrazione e prontezza di riflessi, i giochi RTS richiedono anche un'attenta riflessione e pianificazione a lungo termine e sono stati confrontati con una versione moderna di scacchi . Un esempio di  RTS  “StarCraft” ,con le sue gare asimmetricamente bilanciate , e ognuno con le proprie truppe e abilità , offre potenziale strategico quasi illimitate e diviene una delle forze trainanti del mondo eSport , anche se non avrebbe raggiunto il culmine della sua popolarità fino a dopo l'anno 2000.

Page 4: austinemarcelino.files.wordpress.com  · Web viewI primi giochi arcade ispirano una certa concorrenza feroce. L’idea iniziale era creare una formula di amici che si sfidano al

Capitolo 2 : eSports da 2000 fin adessoL'anno 2000 ha visto il lancio dei “World Cyber Games” e “Electronic Sports World Cup”, entrambi i maggiori tornei internazionali che continuano ad essere tenuti ogni anno. Questi hanno contribuito a impostare l’esempio per i tipi di grandi tornei di nomi che hanno definito il mondo eSports.

Capitolo 2.1 : Major League Gaming (MLG)

Major League Gaming (MLG) è stato lanciato nel 2002 ed è oggi il torneo più grande e con  più successo delle leghe eSport, con numerosi giochi in una varietà di generi - da sparatori in prima persona da giochi RTS(Real-Time Strategy) - e offre montepremi sontuosi .Quanto sontuosi ? Durante i Campionati invernali del 2013 sono stati assegnati ai giocatori oltre un $170k in premi.

MLG è stato anche il primo torneo ad essere teletrasmesso in Nord America, attraverso la serie del 2006 di "Halo 2(un gioco sparattuto in prima persona che viene giocato in Xbox)" viene trasmesso sul Network di USA, anche se non è riuscito a stabilire una forte presenza televisiva nel lungo periodo.

In questi giorni MLG , come la maggior parte dei tornei eSports , possono essere seguiti principalmente online ,cosa che attira grandi numeri. Il campionato del 2012 di primavera ha portato oltre 4 milioni di telespettatori , battendo anche "veri" eventi sportivi , come l'NBA All-Star Game 2012, in alcuni dati demografici.

Page 5: austinemarcelino.files.wordpress.com  · Web viewI primi giochi arcade ispirano una certa concorrenza feroce. L’idea iniziale era creare una formula di amici che si sfidano al

Capitolo 2.2 : Global StarCraft II League (GSL)

Altri tornei più importanti, negli ultimi anni includono un torneo di eSports al DreamHack ( una grande festa di videogiocatori svedese che ha  attirato i partecipanti provenienti da tutto il mondo) e del Global StarCraft II League ( GSL ) , una lega della Corea del Sud ampiamente considerata come il torneo più prestigioso di "StarCraft II" così come la concorrenza e probabilmente la cima del mondo del gioco RTS. Il GSL sta raddoppiando i suoi telespettatori ogni anno dal suo lancio nel 2010 e attualmente vanta di avere più di cinquanta milioni di spettatori in tutto il mondo. Se questo andamento continua ,avranno cento milioni spettatori entro la fine dell'anno.

Page 6: austinemarcelino.files.wordpress.com  · Web viewI primi giochi arcade ispirano una certa concorrenza feroce. L’idea iniziale era creare una formula di amici che si sfidano al

Capitolo 3 : Diverse Categorie del Gioco eSports

Capitolo 3.1 : MOBA (Multiplayer Online Battle Arena)

Un nuovo arrivato relativo al mondo eSports è il MOBA. Sulla base del fan-made       " Defense of the Ancients " una modifica di " Warcraft III "  un altro gioco da Blizzard Entertainment, sviluppatori dei "StarCraft ", i MOBA sono simili a giochi RTS , ma permettono ai giocatori di controllare solo un singolo eroe sul campo di battaglia. Questo li costringe a fare affidamento su altri giocatori per sconfiggere l'esercito nemico.

I MOBA sono esplosi in popolarità e ora dominano gran parte del mondo eSports. I più popolari tra questi sono " League of Legends " o " LoL ". Pubblicato nel 2009, alcuni sostengono che " LoL " sia il videogioco più giocato al mondo , con oltre 30 milioni di giocatori e tornei che attirano migliaia di spettatori e offrono milioni in premi.

Page 7: austinemarcelino.files.wordpress.com  · Web viewI primi giochi arcade ispirano una certa concorrenza feroce. L’idea iniziale era creare una formula di amici che si sfidano al

Capitolo 3.1.1 DotA ( Defense of the Ancients )

Defense of the Ancients ( ossia DotA ) è una sfida multiplayer online che è la modificazione di  Warcraft III: Reign of Chaos è la sua espansione , Warcraft III : The Frozen Throne , basato sulla mappa " Aeon of Strife " per StarCraft . L'obiettivo per le squadre è di distruggere gli antichi, le strutture fortemente protette degli avversari per conquistare angoli della mappa . I giocatori usano le unità potenti conosciuti come eroi , e sono assistiti da eroi alleati e combattenti AI(Artificial Intelligence) controllati da un pc o da un’ altro giocatore . Come nei giochi di ruolo , i giocatori guadagnano oro, esperienza e salgono di livello quando uccidono gli avversari eroi e i creeps (un tipo di unità di Dota con cui gli Eroi possono interagire ma che non possono controllare direttamente), e quindi possono acquistare con l'oro attrezzature durante la missione per il proprio eroe.

Fin dalla sua versione originale , DotA è diventata una caratteristica in diversi tornei in tutto il mondo, tra cui BlizzCon di Blizzard Entertainment e le Asian World Cyber Games , così come le leghe Cyberathlete Amateur e CyberEvolution League ; in un articolo del 2008 di settore dei sito web di videogiochi, Gamasutra , l'autore dell'articolo ha affermato che DotA è stato probabilmente " il più popolare e più discusso gioco nel mondo ". DotA è considerato essere il più ispirante e  significativo nel genere MOBA . Valve Corporation ha acquisito i diritti di proprietà intellettuale di DotA per sviluppare un sequel stand-alone , Dota 2 , che è stato rilasciato nel 2013.

Page 8: austinemarcelino.files.wordpress.com  · Web viewI primi giochi arcade ispirano una certa concorrenza feroce. L’idea iniziale era creare una formula di amici che si sfidano al

GameplayDota 2 si gioca in un ambiente grafico tridimensionale ( 3D ), presentato da un punto di vista ad alto angolo obliquo. Due squadre di cinque giocatori , di cui il Radiant e Dire, competono in partite su un campo di gioco asimmetrico. ogni giocatore comanda uno dei 111 caratteri "Hero" , ciascuno dei quali dispone di abilità e stili di gioco unici. All'inizio di una partita , tutti gli eroi hanno un livello di esperienza pari a uno : salgono di livello e diventano più potenti accumulando punti  d’esperienza attraverso il combattimento . Ogni volta che un Eroe guadagna un livello, il giocatore può sbloccare una nuova abilità per loro, o migliorare le proprie statistiche. Metodo di combattimento di ogni eroe è influenzata dalla sua primaria " attributo" : Forza, agilità o Intelligenza.

Il Dire e Radiant  occupano roccaforti in angoli opposti del campo di gioco , divise da un fiume . All'interno di ogni base c’è una struttura fondamentale chiamata " antico", insieme a una fontana che rigenera la salute degli Eroi e punti magia . Una partita termina quando una parte distrugge la roccaforte dell'altro . Le due roccaforti sono collegate da tre percorsi , denominati " corsie ", che sono custoditi da torri difensive e creature controllate da computer chiamati " Creeps " . Queste creature si riproducono periodicamente in gruppi e viaggiano lungo le corsie per attaccare il nemico, creeps ed edifici . Presenti sono anche i "Neutral Creeps" ostili sia Radiant e Dire , il più potente dei quali è " Roshan " , un boss che può essere abbattuto da entrambi i lati per ottenere un elemento che permette una risurrezione una sola volta da chiunque lo tenga e un “formaggio” che rigenera la salute e punti magia, il formaggio può essere preso dopo che Roshan è stata uccisa 3 volte.Durante una partita , il giocatore riceve un piccolo flusso continuo d’ oro , che viene speso per gli elementi che forniscono poteri e miglioramenti dei loro attributi per il loro eroe . L'oro si ottiene anche distruggendo strutture nemiche, uccidendo i creeps , e uccidendo eroi. Solo l'eroe che atterra il colpo mortale su un creep ottiene oro da esso, un atto chiamato " Last Hit " , ma tutti gli alleati

Page 9: austinemarcelino.files.wordpress.com  · Web viewI primi giochi arcade ispirano una certa concorrenza feroce. L’idea iniziale era creare una formula di amici che si sfidano al

vicini ricevono oro quando un eroe nemico muore . I giocatori possono " negare " ai loro avversari l'oro e l'esperienza distruggendo unità e strutture alleate.

Dota 2 caratterizza spesso eventi stagionali con giochi a tema , che non seguono le regole standard del gioco , tra cui l'evento a tema Halloween Diretide ,il tema natalizio evento Frostivus , e la nuova Bloom Festival , che ha celebrato l'arrivo della primavera  per Halloween 2015, un team Fortress 2 - esegue modalità di gioco " cattura punto " ,pubblicato  dal titolo " Colosseo " . il passaggio a Source 2 ha visto anche l'aggiunta creata dalla comunità in modalità di gioco su misura , con quelli più popolari che hanno server di hosting dedicato da Valve .

In un prossimo aggiornamento , Dota 2 supporterà spectating un gioco in realtà virtuale ( VR ) , alimentato da SteamVR.

Page 10: austinemarcelino.files.wordpress.com  · Web viewI primi giochi arcade ispirano una certa concorrenza feroce. L’idea iniziale era creare una formula di amici che si sfidano al

Capitolo 3.2 : FPS (First Person Shooter)

“Sparare in prima persona” ( ossia FPS ) è un genere di azione di video gioco che si gioca dal punto di vista del protagonista. Giochi FPS tipicamente mappano i movimenti del giocatore e offrono una visione di ciò che una persona reale potrebbe vedere e fare nel gioco.

Un FPS mostra solitamente le braccia del protagonista nella parte inferiore della schermata,mostrando qualunque arma di cui è dotato. Il giocatore attende il caricamento del gioco per muovere il suo avatar ( personaggio del gioco, modificato dal giocatore) nel gioco spostandolo in avanti, indietro, di lato e così via utilizzando il controller di gioco. Movimenti in avanti del risultato controllore del avatar in movimento in avanti attraverso il paesaggio, di solito con un leggero movimento a dondolo sinistra-destra per simulare correttamente l'andatura umana . Per aumentare il livello di realismo , molti giochi comprendono i suoni della respirazione e passi oltre agli effetti sonori regolari.

I giochi FPS possono essere giocati in due modalità generali: missione o quest mode e multiplayer. La missione è di solito la modalità predefinita per un singolo giocatore. Si tratta di solito il giocatore e combatte attraverso livelli di gioco progressivamente più difficili verso qualche obiettivo finale. La modalità multiplayer coinvolge più giocatori che partecipano tramite una rete e giocano in un ambiente di gioco condiviso. La modalità multiplayer può assumere molte forme , tra cui:

Deathmatch Cattura la bandiera Team Deathmatch Cerca e Distruggi Base ( a.k.a aggressione o sede ) L'ultimo uomo in piedi

Page 11: austinemarcelino.files.wordpress.com  · Web viewI primi giochi arcade ispirano una certa concorrenza feroce. L’idea iniziale era creare una formula di amici che si sfidano al

Capitolo 3.2.1 : Counter Strike : Global Offensive

Counter-Strike : Global Offensive ( CS : GO ) è sparatutto in prima persona un videogioco che è una parte della serie di Counter-Strike . E 'stato annunciato al pubblico il 12 agosto 2011 , ed è sviluppato da Valve Corporation e il loro partner , Hidden Path Entertainment. Il gioco è stato poi rilasciato il 21 agosto 2012 per la Playstation 3 , Xbox 360 , Microsoft Windows e  OS X e successivamente Linux come titolo scaricabile.

Jess Cliffe ( uno dei sviluppatori di Counter Strike )  ha confermato il titolo "Global Offensive " nel 11 agosto 2011 sul forum ufficiale di Steam, che poi è stato confermato da Valve con il suo annuncio ufficiale il 12 agosto , 2011.

Counter-Strike : Global Offensive utilizza l'ultima versione del Source Engine che non è costruito da Counter - Strike: Source. Dopo il successo del gioco precedente , Valve ha voluto soddisfare con il nuovo gioco sia la comunità e competitivo , includendo un sistema di match - making ( dove le persone devono aspettare per giocare con altri persone ), nonché il supporto per i server dedicati .

Page 12: austinemarcelino.files.wordpress.com  · Web viewI primi giochi arcade ispirano una certa concorrenza feroce. L’idea iniziale era creare una formula di amici che si sfidano al

Online Play

Come i Counter-Strike precedenti, Global Offensive è un gioco sparattutto in prima persona in cui i giocatori si uniscono sia alla squadra terroristica o la squadra antiterrorismo. Ogni squadra cerca di completare il loro obiettivo della missione e / o eliminare la squadra avversaria . Ogni turno inizia con le due squadre deposizionando contemporaneamente.

Global Offensive supporta matchmaking e classifiche per tutte le modalità di gioco online ,forniti da Steam. Il servizio online fornito offre la possibilità di filtrare per modalità di gioco , mappe e un sistema amico di Steam in cui si può comunicare via chat o chiamata usando Steam. Valve impiega anche Valve Anti-Cheat , che può rimuovere automaticamente e bloccare i giocatori dalla rete on-line di Valve. Per far corrispondere i giocatori di livelli di abilità simili per una piacevole esperienza , il gioco utilizza una versione pesantemente modificata della sistema di Elo( questa sistema conta le abilità dei giocatori, questa conta viene usata durante il Competitive Match-Making, cosi i giocatori non incontrano i giocatori con abilita basse ) . La versione PC di Global Offensive supporta anche server dedicati privati dove il giocatore può connettersi tramite il menu Server comunità in -gioco. Questi server possono essere pesantemente modificati e possono essere completamente diversi dal gioco base.

Page 13: austinemarcelino.files.wordpress.com  · Web viewI primi giochi arcade ispirano una certa concorrenza feroce. L’idea iniziale era creare una formula di amici che si sfidano al

Capitolo 3.3 : RTS ( Real Time Strategy )Strategia in Tempo Reale (ossia  Real-Time Strategy ) si riferisce ad un videogioco basato sul tempo dove i centri intorno usando le risorse per costruire unità e sconfiggere un avversario. Giochi di strategia in tempo reale sono spesso paragonati a turni giochi di strategia, in cui ogni giocatore ha il tempo di considerare con attenzione la prossima mossa , senza doversi preoccupare delle azioni del suo avversario. Nei giochi di strategia in tempo reale , i giocatori devono cercare di costruire le loro risorse, difendere le loro basi e lanciare attacchi pur sapendo che l'avversario fa fatica a fare le stesse cose.

Capitolo 3.3.1 : Warcraft III : Reign of Chaos

Warcraft III si svolge su una mappa di varie dimensioni , come le grandi pianure e campi , con le caratteristiche del terreno , come fiumi, montagne , mari, o scogliere. Nella modalità Campagna, la mappa è inizialmente coperta da una maschera nera, una copertura impenetrabile. La maschera viene rimossa dalle aree che sono state esplorate, ma quelle che non sono più a portata di vista di un'unità alleata o di un edificio sono invece coperte con la nebbia di guerra ; se rimane visibile del terreno , cambiamenti come i movimenti delle truppe nemiche e costruzione di edifici sono invisibili .Durante una partita , i giocatori devono stabilire insediamenti per ottenere risorse , difendersi contro altri giocatori , e addestrare le unità per esplorare la mappa e attaccare nemici controllati dal computer o da altri giocatori. Ci sono tre principali risorse che vengono gestite in Warcraft III : oro , legname , e il cibo.

Page 14: austinemarcelino.files.wordpress.com  · Web viewI primi giochi arcade ispirano una certa concorrenza feroce. L’idea iniziale era creare una formula di amici che si sfidano al

I primi due sono necessari per la costruzione di unità ed edifici , mentre il cibo limita il numero massimo di unità che il giocatore può controllare in una sola volta.

Il gioco introduce anche i Creeps, unità di controllo computerizzato che sono ostili a tutti i giocatori. Si insinua un’aree chiave di guardia, come miniere d'oro o edifici neutro e, quando vengono uccisi, guadagnano punti d’esperienza, oro e oggetti speciali per il giocatore eroe. Warcraft III ha anche introdotto un ciclo giorno / notte per la serie Oltre ad avere vantaggi o svantaggi per certe razze, di notte la maggior parte dei creeps si addormentano , rendendo più sicuro il movimento sulla mappa durante la notte ; Tuttavia , la linea di vista per la maggior parte delle unità è anche ridotta . Altre piccole modifiche al gameplay sono state fatte a causa del terreno 3D. Per esempio , le unità su una scogliera hanno un bonus di attacco quando si attacca unità ad altitudini più basse .Nei precedenti giochi di Warcraft , ci sono due razze giocabili , orchi e umani. In Warcraft III , gli elfi della notte e il undead vengono aggiunti come razze giocabili. Come in StarCraft , ogni razza ha un unico insieme di unità , strutture , tecnologie e metodologie di base dell'edificio.

Inoltre, Warcraft III aggiunge nuove e potenti unità chiamate eroi. Per ogni unità nemico ucciso, un eroe guadagnerà punti esperienza, che gli permettono di arrivare fino ad un livello massimo di 10. Aumenta il livello dell’eroe attributo e consente anche all'eroe di acquisire nuove opzioni di magia ( portando di ruolo la riproduzione di elementi di videogiochi per la serie ) . Alcune abilità dell’eroe possono essere l’applicazione di aure benefiche alle unità alleate . Tutti gli eroi possono equipaggiare oggetti per aumentare le competenze , la difesa, e altre abilità . A livello sei , l'eroe può ottenere un'abilità "finale" che è più potente rispetto agli altri tre magie che l'eroe possiede. Gli eroi possono anche utilizzare le varie risorse naturali che si trovano in tutta la mappa , come personaggi non giocanti controllabili , e dei mercati in cui l'eroe può acquistare oggetti utilizzabili. Spesso , unità eroe diventa il fattore decisivo per determinare il vincitore .

Page 15: austinemarcelino.files.wordpress.com  · Web viewI primi giochi arcade ispirano una certa concorrenza feroce. L’idea iniziale era creare una formula di amici che si sfidano al

ConclusioneHo scelto eSports, perché mi sono appassionato ai videogiochi specificamente al DotA 2 e penso che sia, sia divertente sia interessante, perché prima della quarta facevo parte dei piccoli tornei di Dota 2, un torneo organizzato online con poco premio. Mi hanno scelto come miglior giocatore in uno dei tornei a cui facevo parte, anche se poi abbiamo perso in finale.

Non ho trovato grandi difficoltà nel fare questa tesina poiché conosco bene Dota 2 e Counter Strike : Global Offensive, l’unica parte in cui ho avuto una problema è l’inizio dell’eSports perchè non conosco giochi come Quake e Space Invaders e altri giochi di Arcade.