COMUNiTa aSTOr aLE - decanato gallaratese · giovani, rabbia contro i vecchi, sfiducia rispetto ai...

32
Maria Regina Pacis, S. Giovanni Battista in Trenno, S. Leonardo da Porto Maurizio, Santi Martiri Anauniesi COMUNITA PASTORALE C ontano i fatti, di solito. Ma in mancanza di meglio si dice che conta il pensiero. Invece il pensiero conta sempre. Le tue azioni manifestano il tuo pensiero e questo sarà il messaggio che alla fine rimarrà. Siamo stanchi di chiacchiere, ma esse stancano quando le cose che si dicono non sono pensate. Di parole giuste, vere, avremmo bisogno; invece ascoltiamo cose già sentite, che si ripetono senza pensare se crediamo davvero a quello che di- ciamo. Per questo quelle parole sono noiose, perché dietro non c’è un pensiero, perché non mi comprometto in ciò che dico. Sulla crisi economica, per esempio, sulla mancanza di la- voro, sentiamo analisi sull’economia globale, battute sui lavoratori stranieri, lamentele sulle tasse, disprezzo verso i giovani, rabbia contro i vecchi, sfiducia rispetto ai politici. Sui migranti che sfidano la morte per venire in Europa, sui luoghi di preghiera per i mussulmani, sulla comunione ai divorziati risposati, sui giovani che non si sposano e sugli omosessuali che si vogliono sposare: sentiamo di tutto, ri- petiamo quello che abbiamo sentito dire, ma resta l’impres- sione che non prendiamo le cose sul serio. L’Arcivescovo, il Cardinale Angelo Scola, dice che noi dob- biamo avere il “pensiero di Cristo” sulle vicende del no- stro tempo: “Cosa penserebbe Gesù a questo riguardo?”. È una domanda che ci tiene umili e ci rende veri, perché ci costringe a prendere sul serio le cose della vita e poi ci dà un riferimento per valutare i nostri pensieri, perché come Gesù la pensasse lo ha fatto capire davvero. Sommario 1. Editoriale Comunità pastorale: 3. Preti in quartiere 4. Cose che partono 6. Comunioni e Cresime 18. Il calendario 23. Programmazione cineteatro 24. Oratorio estivo 26. Immigrazione un problema da affrontare con serietà 28. Notizie in breve 30. Anagrafe Le parrocchie: 8. Maria Regina Pacis 10. San Giovanni Battista in Trenno 12. San Leonardoda Porto Maurizio 14. Santi Martiri Anauniesi Spazio giovani 18. Vacanze in Valmalenco 22. Filo diretto con San Luigi Trenno 32. Orari e recapiti Anno 5 - Numero 30 - Settembre 2015 Conta il pensiero

Transcript of COMUNiTa aSTOr aLE - decanato gallaratese · giovani, rabbia contro i vecchi, sfiducia rispetto ai...

Maria Regina Pacis, S. Giovanni Battista in Trenno, S. Leonardo da Porto Maurizio, Santi Martiri Anauniesi

ComunitA PAstorAle

Contano i fatti, di solito. Ma in mancanza di meglio si dice che conta il pensiero. Invece il pensiero conta

sempre. Le tue azioni manifestano il tuo pensiero e questo sarà il messaggio che alla fine rimarrà.Siamo stanchi di chiacchiere, ma esse stancano quando le cose che si dicono non sono pensate. Di parole giuste, vere, avremmo bisogno; invece ascoltiamo cose già sentite, che si ripetono senza pensare se crediamo davvero a quello che di-ciamo. Per questo quelle parole sono noiose, perché dietro non c’è un pensiero, perché non mi comprometto in ciò che dico.Sulla crisi economica, per esempio, sulla mancanza di la-voro, sentiamo analisi sull’economia globale, battute sui lavoratori stranieri, lamentele sulle tasse, disprezzo verso i giovani, rabbia contro i vecchi, sfiducia rispetto ai politici. Sui migranti che sfidano la morte per venire in Europa, sui luoghi di preghiera per i mussulmani, sulla comunione ai divorziati risposati, sui giovani che non si sposano e sugli omosessuali che si vogliono sposare: sentiamo di tutto, ri-petiamo quello che abbiamo sentito dire, ma resta l’impres-sione che non prendiamo le cose sul serio.L’Arcivescovo, il Cardinale Angelo Scola, dice che noi dob-biamo avere il “pensiero di Cristo” sulle vicende del no-stro tempo: “Cosa penserebbe Gesù a questo riguardo?”. È una domanda che ci tiene umili e ci rende veri, perché ci costringe a prendere sul serio le cose della vita e poi ci dà un riferimento per valutare i nostri pensieri, perché come Gesù la pensasse lo ha fatto capire davvero.

Sommario

1. Editoriale

Comunità pastorale:

3. Preti in quartiere4. Cose che partono6. Comunioni e Cresime18. Il calendario23. Programmazione

cineteatro24. Oratorio estivo26. Immigrazione

un problema da affrontare con serietà

28. Notizie in breve30. Anagrafe

Le parrocchie:

8. Maria Regina Pacis10. San Giovanni

Battista in Trenno12. San Leonardoda Porto

Maurizio14. Santi Martiri

Anauniesi

Spazio giovani

18. Vacanze in Valmalenco22. Filo diretto

con San Luigi Trenno

32. Orari e recapiti

Anno 5 - Numero 30 - Settembre 2015

Conta il pensiero

2

editoriale

Papa Francesco ha scritto una lettera enciclica (Laudato si’) rivolta a tutti, dove dice cosa pensa riguardo al degrado ambientale e alla cura che dobbiamo avere per quella casa comune che è la nostra Terra. E poi ogni settimana esce con qualche provoca-zione, sulla cultura dello scarto, sulla vita della famiglia, sulla pace, sulla libertà religiosa e la persecuzione dei cristiani. Ma tu che pensiero hai su questi temi? Che cosa fai per farti un pensiero al riguardo?E come parrocchie, che spazi abbiamo per un confronto sul nostro pensiero e per verificarlo insieme?Nessuno dica che lascia gli altri liberi di pensarla come vogliono, perché poi di fronte alle scelte degli altri ci si deve pure schierare. Se una scelta è buona non posso lascia-re sola quella persona; se la scelta è cattiva non debbo farmi complice. La coscienza dell’altro la lascio giudicare al Signore, ma di fronte alle sua scelte la mia coscienza deve pure farsi un giudizio per sapere quale posizione io debba prendere.Possiamo iniziare a darci qualche regola. 1. Le parrocchie favoriscono l’incontro tra persone nelle occasioni più svariate: vo-

gliamo che siano occasioni di confronto e che tutti si sentano liberi di esprimersi senza paura di essere censurati. Non è un inizio da poco, non sono molti i luoghi di libertà rispettosa.

2. Ci sono momenti di approfondimento della fede cristiana (catechesi, Bibbia, mo-menti di preghiera…) che ci aiutano a raggiungere il pensiero di Cristo, per averlo come termine di paragone dei nostri pensieri. Dobbiamo approfittarne.

3. Ciascuno personalmente si impegna a dire il proprio pensiero. Dando fiducia agli altri, nella convinzione che il dialogo serve comunque a me per approfondire il mio pensiero.

il parroco, don Riccardo

Periodico bimestrale dellaComunità pastorale Trasfigurazione del Signore

Aut. Trib. di Milanon. 468 del 17.09.2010

don Riccardo Festa direttore responsabile

Daniele Gregoris (coordinatore) Giuliana Cavallo (revisione testi)

Claudio Bellingeri (progetto grafico e Cover)Silvia Perenzoni (impaginazione)

Alessandro Barra, Rolando e Margherita Bellina,

Renata Castiglioni, Federica Ghezzi, Milena Grasso, Paola Matteucci, Sergio Miotto, Giuliano Sacco,

Giusy Songini, Francesco Spelta, Costanza Terzano, Maurizio Terzano,

Roberto Zavatti (internet)

Stampa Miolagrafiche (www.miolagrafiche.it)

nn

3

Comunità pastorale

Preti in quartiere

D Con arlo

Padre Minoni Diego

D Con esare

e

L’Arcivescovo Cardinale Angelo Scola ha ac-colto un antico desiderio di don Carlo Oldani: quello di dedicare una parte significativa del suo ministero all’insegnamento nelle scuole. Prima di venire da noi don Carlo era stato vice-rettore al Collegio Arcivescovile di Monza. Qui presso la Comunità pastorale Trasfigurazione del Signore, ha dedicato il suo impegno pri-mario alla parrocchia San Leonardo da Porto Maurizio, presso la quale è venuto a risiedere e poi ha accompagnato i percorsi dei gruppi di ascolto del vangelo e altre proposte spirituali di tutta la Comunità pastorale.

Il 14 luglio il Vicario episcopale Monsignor Car-lo Faccendini ha comunicato ai consiglieri pa-storali della parrocchia di Sant’Ilario che i Padri Betharramiti, che hanno servito la parrocchia per circa trent’anni, avrebbero lasciato la par-rocchia stessa dal 1° settembre. Il loro respon-sabile, presente all’incontro, ha spiegato che non avevano sacerdoti per mantenere, come è nella loro regola, una comunità di preti insieme con Padre Alessandro, parroco da due anni. I fedeli presenti hanno manifestato dispiacere e viva riconoscenza per l’opera svolta dai padri in tutti questi anni e ammirazione per il servizio

Ora è stato destinato alla Comunità pastorale Santi Apostoli di Milano e risiederà presso la chiesa di Santa Maria al Paradiso in Corso di Porta Vigentina, dove avrà incarichi pastorali che gli permettano di dedicarsi all’insegna-mento della religione cattolica nelle scuole superiori.Al suo posto è stato nominato don Cesare Pavesi: 50 anni, prete dal 1990, abiterà a san Leonardo ed era vicario parrocchiale a Sant’A-pollinare in Baggio; presso questa parrocchia continuerà a collaborare per l’animazione della Scuola parrocchiale “Madre Bucchi”.

pastorale di padre Alessandro. L’Arcivescovo ha provveduto a nominare un sacerdote dio-cesano, scelto tra gli oblati vicari (sacerdoti sempre a disposizione del Vescovo per gesti-re momenti di passaggio o situazioni di emer-genza). Padre Diego Minoni sarà il nuovo parroco per il tempo necessario a preparare la parrocchia ad accogliere un nuovo prete, in un progetto che prevede la convergenza della parrocchia nella Comunità pastorale Trasfigu-razione del Signore, secondo modalità da stu-diare insieme.

[Comunicazioni a cura di don Riccardo]

4

Comunità pastoraleComunità pastorale

MEZZ’ORA DI BIBBIA Incontri di mezz’ora il lunedì, ripetuti

IL LUNEDÌ • a Maria Regina Pacis: ore 10 • a San Leonardo da Porto Maurizio,

ore 15.30• ai Santi Martiri Anauniesi: ore 21IL MARTEDÌ ai San Giovanni Battista in Trenno: ore 17

Cicli di lezioni su testi biblici scelti in relazione a temi del Concilio Vaticano II.

• 12,19,26ottobre2015• 9,16,23,30novembre• 18,25gennaio,1febbraio2016

Incontri a cura di don Riccardo.

La mezz’ora di Bibbia sostituirà anche se parzialmente le lezioni di don Carlo a San Leonardo; con don Cesare però si pro-grammeranno incontri di formazione alla liturgia, con particolare attenzione alle let-ture bibliche proposte, che integreranno le occasioni formative sulla Bibbia.

CORSO BIBLICOIncontri biblici serali (ore 21) presso la parrocchia di San LeonardoApprofondimento e scambio su alcuneTEMATICHE BIBLICHEdate e temi specifici da fissareincontri a cura di suor Lydia Cramarossa

incontri di Bibbia

Per la preparazione al matrimonio cristiano sono proposti dalle parrocchie del decanato Gallaratese i seguenti corsi. È consigliato iscri-versi con un anno di anticipo sulla data del ma-trimonio. Per ogni corso si prevedono incontri settimanali la sera alle 21 e la conclusione una domenica pomeriggio con la Santa Messa.

CORSO DI OTTOBRE-NOVEMBRE 2015Martedì 6, 13, 20, 27 ottobre; 3, 10, 17 novem-bre; domenica 22 novembre. Il corso si tiene presso la parrocchia Maria Regina Pacis.CORSODIGENNAIO-MARZO2016Venerdì 15, 22, 29 gennaio; 5, 12, 19, 26 febbraio; domenica 28 febbraio. Il corso si tiene presso la parrocchia San Romano.

CORSO DI APRILE-GIUGNO2016Martedì 12, 19, 26 apri-le; martedì 3, 10, 17, 24 maggio, domenica 29 maggio. Il corso si tie-ne presso la parrocchia Maria Regina Pacis.

Per iscriversi al corso, o per ogni altra infor-mazione utile in vista del matrimonio, cia-scuno prenda contatto, anche con lar-go anticipo, con i sacerdoti incaricati della parrocchia di abitazione: per Ma-ria Regina Pacis: don Riccardo; per San Giovanni Battista in Trenno: don Gianni; per Sant’Ilario: padre Diego; per San Le-onardo: don Cesare; per San Romano: don Mario; per Santi Martiri Anauniesi: don Stefano.

Corsi di preparazione al matrimonio

Cose che partono

5 5

Comunità pastorale

LECTIO DIVINAE ADORAZIONE EUCARISTICAIn continuità con gli incontri precedenti, don Riccardo propone una sera (lunedì) di lettura biblica in contesto di preghiera.La proposta, aperta a tutti, è il percorso base del “GRUPPO DI PREGhIERA” per il cam-

mino della nostra Comunità pastorale.lunedì 5 ottobre,

14 novembre, sabato, tutto il giorno,14 dicembre, 11 gennaio, 8 febbraio.A Maria Regina Pacis, ore 21

Ci vuole un gruppo di persone che preghi per la nostra Comunità pastorale, perché il campo è buono e c’è del buon grano che cresce, ma si sa che il diavolo cerca sempre di seminare zizzania a causa della sua invidia e così ci serve pazienza in attesa che il grano buono maturi e si possa mietere e gettare l’erbaccia che è la zizzania.Ci vuole qualcuno che preghi perché è il Signore che traccia il cammino che dobbiamo percorre-re e ci vuole chi stia come sentinella per ricono-

scere i segni del suo passaggio e seguirlo dove egli ci voglia condurre.Ci vuole un gruppo di preghiera perché nel-la preghiera ci riconosciamo fratelli e sorel-le e guardiamo anche chi ci vive accanto come creatura di Dio che condivide il no-stro destino. Soprattutto dobbiamo prova-re a guardare così i poveri, le persone sole, chi è forestiero, chi è smarrito e fragile.Per questo ci proponiamo di trasformare l’appuntamento mensile di LECTIO DIVI-NA E DI ADORAZIONE EUCARISTICA in una occasione stabile di incontro tra fedeli delle diverse parrocchie che hanno a cuo-re la nostra missione di cristiani in questo angolo di mondo che è il nostro quartiere. Segnatevi queste date.In particolare nell’appuntamento del ritiro di NOVEMBRE dovremmo nel confronto a gruppi chiarire le sfide che ci attendono e lo stile che ci deve animare.

[don Riccardo]

Corsi di preparazione al matrimonio Gruppi di ascolto del Vangelo Sono 25 i gruppi di ascolto del Vangelo che si ritrovano nelle case mensilmente per ap-profondire un testo della Parola di Dio e per pregare insieme.

Un animatore partecipa ad un incontro di preparazione e poi guida la preghiera. Per trovare un gruppo a cui partecipare, chiedere ai sacerdoti.

Cose che partono

Gruppo di Preghiera per la Comunità pastorale

6

Comunità pastorale

18 Maggio: Cresime e Prime Comunioni a Maria Regina Pacis

25 Maggio: Cresime e Prime Comunionia San Leonardo da Porto Maurizio

7

4 Maggio: Cresime e Prime Comunioni a San Giovanni Battista in Trenno

C omunioni C resime&

11 Maggio: Cresime e Prime Comunioni

ai Santi Martiri Anauniesi

8

le parroCCHie - maria reGina paCis

Maria Regina Pacis

12-13 settembre Monte Avic mt. 3006 Valle d’ Aosta - A20 settembre Presolana mt. 2521 Orobie (BG) - EEA27 settembre Pedalata

09 ottobre Monte Ario mt. 1755 prealpi lombarde - E15 novembre Pranzo sociale29 novembre Punta dell’ Orto mt. 1001 prealpi bresciane - E

Gesa CAI PROGRAMMA

Per informazioni: Ornella tel. 0238008844 Fausta tel. 0238008663, Guido tel. 3391296657Sede via Kant 8 - 20151 Milano Aperta il martedì dalle 21 alla 23 [email protected] www.gesacai.it

La festa patronale del 24 maggio si è arricchita della presenza dei coniugi che festeggiano anniversari significativi di matrimonio. Ecco la foto ricordo.

AMnniVersari

atrimoniodi

Nei giorni del 25, 26, 27 maggio la presenza della reliquia del Beato Paolo VI (la maglietta bagnata di sangue per la pugnalata di un attentatore a Manila nel 1970) è stata l’occasione per scoprire una per-sonalità che ha segnato la storia della chiesa nel se-colo scorso. Intorno alla sua presenza le parrocchie del decanato si sono trovate unite in momenti molto intensi e gioiosi. Ecco le immagini della Messa col Vicario episcopale Monsignor Carlo Faccendini e della reliquia che è rimasta esposta in chiesa per tut-

BReliquia deleatopaolo Vi

Festa dell’Oratorio

Sabato 26 settembre, ore 21 “Nustalgia de Milan”. Serata di canzoni e ricordi della vecchia Milano Un percorso storico di canzoni dialettali dall’800 fino ai giorni nostri aperto a tutti i vecchi e nuovi “Milanesi”. Band musicale della parrocchia; video e foto storiche a cura di Fabio Modenesi.

Domenica 27 settembre, ore 10Santa Messa di inizio anno oratorianoproposta per pranzare insieme (da definire)animazione del pomeriggio per tutti

to il tempo della sua permanenza in par-rocchia. Altri due momenti significativi la relazione appassio-nata di Giselda Ador-nato, che ha curato anche la mostra espo-sta e la serata animata dai cori di tutte le par-rocchie per l’omaggio al Beato Paolo VI, che ha accompagnato gli anni della progettazione del quartiere e ha messo personalmente la prima pietra per la chiesa di Maria Regina Pacis.

10

le parroCCHie - san GioVanni battista in trenno

San Giovanni Battista in Trenno

Dire “ GRAZIE”! Credo che dopo la parola papà e mamma, questa parola ci venga insegnata da pic-coli. Così dovrebbe essere. E noi diciamo “grazie”. Nella Giornata del Ringraziamento, che si celebra tutti gli anni da parecchio nella parrocchia di Tren-no, vorremmo che questo sentimento fosse rimes-so in evidenza e tradotto in stile di vita rispettoso del creato. La terra ci ospita ed è una benedizione, perché la terra è sempre generosa. Basta che pianti qualcosa e, bene o male, cresce. A volte ce la pren-diamo con le erbacce in mezzo all’orto, ma anche loro sono frutto della generosità della terra. Come

a dire: “ Buona la fatica di te uomo che coltivi, ma sappi che io, terra, produco anche senza di te!”. Quest’anno poi abbiamo una enciclica intera di Papa Francesco, “LAUDATO SI”, che ci stimola in que-sto senso. Coltivare la terra, ma nello stesso tempo coltivare la gratitudine alla terra stessa. Così nella data tradizionale, in prossimità della festa di San Martino, ci troviamo a Trenno per la Santa Messa delle ore 10,30, che vede la presenza dei contadini di Milano; ci sediamo a tavola per il pranzo, ringra-ziamo il Buon Dio che ci ha creati capaci gustare i frutti della terra.

don Gianni

DOMEniCA 8 nOvEMBREin festa con gli agricoltori di Milano per i frutti della terra.

domenica 4 ottobre: festa dell’oratorio Santa Messa alle ore 11 per i ragazzi e attività di animazione in oratorio tutto il giorno

domenica 11 ottobre: festa della beata VerGine del rosario. Festeggiamo gli anniversari significativi di matrimonio I coniugi che festeggiano 1, 5, 10,… 25, 30,… 50, 60 anni di matrimonio segnalino il proprio nome in sagrestia o a don Gianni per festeggiare in comunità l’anniversario. In prossimità della festa: concerto della Polifonica San Giovanni Battista

domenica 8 novembre Giornata del rinGraziamento. La santa Messa delle ore 11 è anticipata alle 10.30. Vedi articolo.

APPUNTAMENTI

GRiornata

inGraziamentodel

Capita ormai spontaneamente di collegare il mese di giugno con la Sagra di San Giovanni. Di essa potremmo dire che non è più festa del “paese”, ma è diventata festa di tutto il quartiere. Lo si è visto nella bella iniziativa della serata di apertura, con tutti gli adolescenti, animatori dell’Oratorio estivo delle sei parrocchie del decanato, a cimentarsi in gare semplici ma coinvolgenti; e tutti a fare il tifo per i propri ragazzi. Non è detto che poi i giudici siano stati così imparziali, ma la soddisfazione fi-nale nel trovarci tutti insieme ai tavoli della ristora-zione pareggia anche qualche punteggio di favore.Altro momento caratterizzante le novità di quest’anno la serata delle famiglie delle quattro parrocchie della Comunità Pastorale. Certo, non è facile smuovere gli adulti a diventare un po’ bam-bini e divertirsi con poco! Ma così è stato. Se l’in-tento della Sagra è che la gente si ritrovi, passi del tempo insieme, smorzi le differenze e diventi più accogliente, bene, pure questa serata ha contribuito a realizzare l’obiettivo.

E sempre nell’organizzazione della festa c’è stata atten-zione a trovare per tutti uno spazio; che le varie fasce d’età trovino una iniziativa a loro corrispondente. Così anche i bambini nell’età dallo zero ai sei anni – beh!, certo, animati dai loro genitori – hanno trovato la pos-sibilità di divertirsi nel pomeriggio a loro riservato.Credo quindi che l’inserimento di attività e il coinvol-gimento di ragazzi, adolescenti, famiglie giovani ga-rantiscano la continuità della festa stessa.Così a gennaio, quando eliminate il calendario vecchio e aprite il nuovo, potete già segnare l’appuntamento di giugno, sicuri che ci saremo, e ci sarete anche voi.

don Gianni

Abbiamo chiesto a don Gianni di aiutarci a cogliere qualche aspetto originale della Sagra di quest’anno, perché ogni anno l’esperienza si rinnova e si arricchisce e ci lascia qualche sorpresa gradita.

Tra i momenti più partecipati della Sagra c’è il teatro proposto dal Coro

dei Bambini di Trenno, che quest’anno ha presentato una rilettura del musical

“La Bella e la Bestia”. Replica il 13 settembre al Cineteatro Maria Regina Pacis.

2015SSle della

orpreseagra

iornata

12

le parroCCHie - san leonardo da porto maurizio

San Leonardo da Porto Maurizio

19 MAGGiO 2015 – La Terza Età in pellegrinaggio al Tempio di Lovere (BG), santuario in onore delle Sante Bartolomea Capitanio e vincenza Gerosa, fondatrici delle Suore di Maria Bambina.

il Gruppo Terza Età

GIORNI DI CATECHISMO ANNO 2015/2016Per i ragazzi dell’iniziazione cristiana in preparazione alla prima comunione e alla cresima

Dalle ore 17 alle ore 18

MARTEDI QUINTA PRIMARIA MERCOLEDI SECONDA PRIMARIA (solo in avvento e quaresima)MERCOLEDI TERZA PRIMARIAVENERDI QUARTA PRIMARIA

Iscrizioni dal 14 al 18 settembre

V

13

Juliette Colbert,marchesa di Barolo(1786 – 1864)

il Gruppo Terza Età

Pedereensaree

… CoGliere i seGni di Grazia.

Papa Francesco dichiarerà “ Venerabile” la Marchesa Giulia di Barolo, fondatrice della Congregazione delle Suore “Figlie di Gesù Buon Pastore”. Alcune di queste suore hanno accompagnato attivamente e per diversi anni il nostro cammino pastorale (oratorio, catechismo e Casa Famiglia Gerico, fondata da una di loro).Avviata la causa di beatificazione, la Marchesa Giulia era già stata dichiarata “Serva di Dio” ed ora il prossi-mo passo sarà “Venerabile”,

La notizia ci è stata data da Suor Franca Barbieri, ora Madre Generale, che giovanissima iniziò il suo apo-stolato proprio qui. Ci uniamo quindi alla gioia delle nostre “amiche suore”!

come Gesù

VENEraBiLE: Titolo attribuito ai servi (e alle serve) di Dio dopo che la Congregazione dei riti ha riconosciuto e il papa ha proclamato l’eroicità delle loro virtù o il fatto del martirio

è l’educatrice professionale che dalla nascita della Comunità pastorale nel 2009 ha animato l’oratorio di San Leonardo, il doposcuola e le attività educative per ragazzi delle medie e gli adolescenti. Michela si recherà in Inghilterra dove già vive il fidanzato infermiere e dove cercherà lavoro anche lei pensando di met-tere su casa da quelle parti. Tra i doni che ci lascia il più prezioso è il gruppo di giovani animatori dell’oratorio cresciuto in questi anni.

ausiliaria diocesana, era giunta a San Leonardo dopo la chiusura anticipata di un lavoro per i nuovi catechismi a cui stava colla-borando. È rimasta da noi come un dono imprevisto, in questi due anni, in attesa che ma-turasse un nuovo progetto che le sarebbe stato affidato. Ora si è trasferita a Bollate presso la co-munità pastorale che unisce Cas-sina Nuova e Cascina del Sole. Lì c’è una comunità di sue consorelle in cui si inserirà a servizio di quel-le parrocchie. Mentre era da noi ha pubblicato un libro per la catechesi (copertina a fianco), dove esprime tutte le sue competenze.

V

MiChELA iMPERiO

SuOR MARiA GRAziA RASiA

Michela

Grazia

un saluto a ed a

MariaSuor

14

le parroCCHie - santi martiri anauniesi

Santi Martiri Anauniesi

Sanzenopellegrinaggioa

Il 29 e 30 maggio scorsi un gruppo di parrocchiani, in-sieme a Don Stefano, si è recato in Val di Non (l’antica Anaunia) nella terra dove i Nostri Santi Patroni Sisi-nio, Martiro e Alessandro, giunti Missionari da Mila-no, furono atrocemente uccisi dalle popolazioni locali.Come ogni anno a Sanzeno la sera del 29 maggio (an-niversario del martirio) si tiene una processione con le Sante Reliquie, cui segue una solenne Santa Messa e, quest’anno, anche noi dei Santi Martiri di Milano ab-biamo voluto prendervi parte.Incredibile il grande senso di comunione che ci ha uni-

ti, intensificato dai doni che ci sono stati offerti durante la Santa Messa: una lanterna riempita dello stesso olio contenuto in quella che arde nella Cappella dedicata ai Santi Martiri, e una riproduzione dell’icona che li raffigura e che è posta sulla loro tomba (si possono am-mirare all’interno della nostra chiesa sul lato sinistro dell’Altare) due doni che ci permetteranno di prosegui-re la condivisione anche qui a Milano.Questa esperienza di comunità si è ulteriormente ac-centuata il mattino seguente con la visita alla tomba di don Giuseppe Betta che, originario di quei luoghi, è stato fondatore della nostra comunità parrocchiale ed ha reso indissolubile il nostro legame con la terra di Anaunia: i tre giovani martiri partirono proprio da Mi-lano, inviati da Sant’Ambrogio, per andare missionari in quei luoghi, luoghi che ci hanno restituito in dono colui che ha dato vita alla nostra comunità.Prima di intraprendere la strada del ritorno verso Mi-lano, abbiamo visitato la Basilica di San Romedio e abbiamo potuto conoscere bene Padre Giorgio, priore della basilica stessa: l’incontro è stato estremamente piacevole e caloroso.

Corso soCCorritori-eseCutori

2015-2016 il corso è gratuito

Presentazione Sabato 10 Ottobre ore 16.00

Sede Croce Bianca Milano sez. Milano Vialba - via Ugo Betti 62

Mail. [email protected] Web. www.crocebiancavialba.org

Facebook. Croce Bianca Milano sezione Vialba

i luoGHi del martirio dei nostri patroni

Diventa volontario

Un profondo grazie, quindi, a chi ha voluto e a chi ha or-ganizzato questa “due giorni” nel nome dei Santi Martiri Anauniesi e nella ricorrenza del loro martirio.

Sonia Brunelli

Le iscrizioni si effettueranno presso il circolo Acli da lunedì 14 a venerdì 18 settembre dalle ore 16.30 alle ore 19.00.Questi i giorni del catechismo che inizierà la seconda settimana di Ottobre per gli anni di nascita 2005-2007; (dalle 17.00 alle 18.00):ANNO 2008 – 2a elementare: giovedì (solo Avvento e Quaresima)ANNO 2007 – 3a elementare: martedìANNO 2006 - 4a elementarie lunedìANNO 2005 - 5a elementare: mercoledìPiù avanti verranno comunicati gli appuntamenti per i genitori e le celebrazioni dedicate ai ragazzi; a questi appuntamenti è richiesta la partecipazione!

Per le clASSi SecONDe elemeNtAri e Per chi vieNe Per lA PrimA vOltA. Don Stefano desidera incontrare personalmente almeno un genitore, quindi è bene che vengano loro a iscrivere il bimbo, in modo da fare quattro chiacchiere. Don Stefano sarà presente alle iscrizioni tranne dalle 18.00 alle 18.30, periodo in cui sarà in Chiesa a celebrare Messa.

ISCRIzIONI ANNO CATECHISTICO 2015-2016

i luoGHi del martirio dei nostri patroni

Domenica 27 SeTTemBRe feSTa Dell’oRaToRio

JUDO KICK BOXING – GINNASTICA

PSICOMOTRICITA’ PREPARAZIONE FISICA FUNZIONALE - DIFESA

PERSONALE - SALA PESI

l.a.S.D. JUDo ClUB SYonen DanPer la Stagione 2015-2016 PreSenta i nUovi CorSi Di:

Diventa volontario

Per informazioni telefona al 333-7199099

o scrivi a : [email protected]

vieni a trovarCi presso la parrocchia dei Santi Martiri anauniesi in via Betti 62

N.B

. - G

li a

ppun

tam

enti

com

uni

a tu

tte

le p

arro

cchi

e so

no e

vide

nzia

ti d

alle

cas

elle

gri

gie;

nel

la c

asel

la d

ella

sed

e, i

n n

eret

to, s

ono

orar

io e

in

izia

tiva

.

IL C

AL

EN

DA

RIO

D

EL

LA

CO

MU

NIT

à P

AS

TO

RA

LE

CA

LE

ND

AR

IO C

OM

UN

ITA

’ PA

ST

OR

AL

E 2

015-1

6

SE

TT

EM

BR

E 2

015

MR

PSG

BSL

SM

A

dom

13

III

dopo i

l m

art

irio

di

San

Gio

vanni

il p

recurs

ore

TEAT

RO

: Mus

ical

dei

bam

bini

di T

renn

o:La

Bel

la e

la B

estia

(16)

lun

14

ISC

RIZ

ION

I CAT

ECH

ISM

O

ISC

RIZ

ION

I CAT

ECH

ISM

O

ISC

RIZ

ION

I CAT

ECH

ISM

OIS

CR

IZIO

NI C

ATEC

HIS

MO

mar

15

ISC

RIZ

ION

I CAT

ECH

ISM

OIS

CR

IZIO

NI C

ATEC

HIS

MO

ISC

RIZ

ION

I CAT

ECH

ISM

OIS

CR

IZIO

NI C

ATEC

HIS

MO

mer

16

ISC

RIZ

ION

I CAT

ECH

ISM

OIS

CR

IZIO

NI C

ATEC

HIS

MO

ISC

RIZ

ION

I CAT

ECH

ISM

OIS

CR

IZIO

NI C

ATEC

HIS

MO

gio

17

ADO

RAZ

ION

E EU

CAR

ISTI

CA

(17)

ISC

RIZ

ION

I CAT

ECH

ISM

OIS

CR

IZIO

NI C

ATEC

HIS

MO

ISC

RIZ

ION

I CAT

ECH

ISM

OIS

CR

IZIO

NI C

ATEC

HIS

MO

ven

18

ISC

RIZ

ION

I CAT

ECH

ISM

OIS

CR

IZIO

NI C

ATEC

HIS

MO

ISC

RIZ

ION

I CAT

ECH

ISM

OIS

CR

IZIO

NI C

ATEC

HIS

MO

sab

19

CO

NSI

GLI

O P

ASTO

RAL

E (1

0-16

.30)

CO

NSI

GLI

O P

ASTO

RAL

E (1

0-16

.30)

CO

NSI

GLI

O P

ASTO

RAL

E (1

0-16

.30)

CO

NSI

GLI

O P

ASTO

RAL

E (1

0-16

.30)

dom

20

IV d

opo i

l m

art

irio

di

San

Gio

vanni

il p

recurs

ori

BATT

ESIM

I CO

MU

NIT

ARI (

16)

gio

24

ADO

RAZ

ION

E EU

CAR

ISTI

CA

(17)

ADO

RAZ

ION

E EU

CAR

ISTI

CA

dom

27

V D

opo i

l m

art

irio

di

S.

Gio

vanni

il p

recurs

ore

FEST

A D

ELL’

OR

ATO

RIO

RAC

CO

LTA

BAN

CO

ALI

MEN

TAR

EFE

STA

DEL

L’O

RAT

OR

IO

OT

TO

BR

E 2

015

MR

PSG

BSL

SM

A

gio

1D

EC

AN

I C

ITT

A’ (1

0.1

5)

ADO

RAZ

ION

E EU

CAR

ISTI

CA

(17)

ADO

RAZ

ION

E EU

CAR

ISTI

CA

sab

3R

asse

gna

teat

rale

– 1

– o

re 2

1

dom

4V

I D

opo i

l m

art

irio

di

S.

Gio

vanni

il p

recurs

ore

Mad

onna

di C

erig

nola

(11.

30)

FEST

A D

ELL’

OR

ATO

RIO

FEST

A D

ELL’

OR

ATO

RIO

lun

5Le

ctio

div

ina

e ad

oraz

ione

(21)

mar

6IN

IZIO

CO

RSO

MAT

RIM

ON

IALE

(21)

gio

8AD

OR

AZIO

NE

EUC

ARIS

TIC

A (1

7)AD

OR

AZIO

NE

EUC

ARIS

TIC

A

dom

11

VII

Dopo i

l m

art

irio

di

S.

Gio

vanni

il p

recurs

ore

BATT

ESIM

I CO

MU

NIT

ARI (

16)

FEST

A PA

TRO

NAL

E B.

V. D

EL R

OSA

RIO

ANN

IVER

SAR

I DI M

ATR

IMO

NIO

(11)

lun

12

MEZ

Z’O

RA

DI B

IBBI

A (1

0)M

EZZ’

OR

A D

I BIB

BIA

(17)

MEZ

Z’O

RA

DI B

IBBI

A (2

1)

mar

13

CO

RSO

MAT

RIM

ON

IALE

(21)

gio

15

ADO

RAZ

ION

E EU

CAR

ISTI

CA

(17)

ADO

RAZ

ION

E EU

CAR

ISTI

CA

dom

18

DE

DIC

AZIO

NE

DE

L D

UO

MO

R

asse

gna

teat

rale

– 2

– o

re 1

6

lun

19

MEZ

Z’O

RA

DI B

IBBI

A (1

0)M

EZZ’

OR

A D

I BIB

BIA

(17)

MEZ

Z’O

RA

DI B

IBBI

A (2

1)

mar

20

CO

RSO

MAT

RIM

ON

IALE

(21)

gio

22

ADO

RAZ

ION

E EU

CAR

ISTI

CA

(17)

ADO

RAZ

ION

E EU

CAR

ISTI

CA

sab

24

Veg

lia m

issi

on

ari

a

dom

25

I dopo l

a d

edic

azi

one

Gio

rnata

mis

sion

ari

a

lun

26

MEZ

Z’O

RA

DI B

IBBI

A (1

0)M

EZZ’

OR

A D

I BIB

BIA

(17)

MEZ

Z’O

RA

DI B

IBBI

A (2

1)

mar

27

CO

RSO

MAT

RIM

ON

IALE

(21)

sab

31

Ras

segn

a te

atra

le –

3 –

ore

21

CA

LE

ND

AR

IO C

OM

UN

ITA

’ PA

ST

OR

AL

E 2

015-1

6

SE

TT

EM

BR

E 2

015

MR

PSG

BSL

SM

A

dom

13

III

dopo i

l m

art

irio

di

San

Gio

vanni

il p

recurs

ore

TEAT

RO

: Mus

ical

dei

bam

bini

di T

renn

o:La

Bel

la e

la B

estia

(16)

lun

14

ISC

RIZ

ION

I CAT

ECH

ISM

O

ISC

RIZ

ION

I CAT

ECH

ISM

O

ISC

RIZ

ION

I CAT

ECH

ISM

OIS

CR

IZIO

NI C

ATEC

HIS

MO

mar

15

ISC

RIZ

ION

I CAT

ECH

ISM

OIS

CR

IZIO

NI C

ATEC

HIS

MO

ISC

RIZ

ION

I CAT

ECH

ISM

OIS

CR

IZIO

NI C

ATEC

HIS

MO

mer

16

ISC

RIZ

ION

I CAT

ECH

ISM

OIS

CR

IZIO

NI C

ATEC

HIS

MO

ISC

RIZ

ION

I CAT

ECH

ISM

OIS

CR

IZIO

NI C

ATEC

HIS

MO

gio

17

ADO

RAZ

ION

E EU

CAR

ISTI

CA

(17)

ISC

RIZ

ION

I CAT

ECH

ISM

OIS

CR

IZIO

NI C

ATEC

HIS

MO

ISC

RIZ

ION

I CAT

ECH

ISM

OIS

CR

IZIO

NI C

ATEC

HIS

MO

ven

18

ISC

RIZ

ION

I CAT

ECH

ISM

OIS

CR

IZIO

NI C

ATEC

HIS

MO

ISC

RIZ

ION

I CAT

ECH

ISM

OIS

CR

IZIO

NI C

ATEC

HIS

MO

sab

19

CO

NSI

GLI

O P

ASTO

RAL

E (1

0-16

.30)

CO

NSI

GLI

O P

ASTO

RAL

E (1

0-16

.30)

CO

NSI

GLI

O P

ASTO

RAL

E (1

0-16

.30)

CO

NSI

GLI

O P

ASTO

RAL

E (1

0-16

.30)

dom

20

IV d

opo i

l m

art

irio

di

San

Gio

vanni

il p

recurs

ori

BATT

ESIM

I CO

MU

NIT

ARI (

16)

gio

24

ADO

RAZ

ION

E EU

CAR

ISTI

CA

(17)

ADO

RAZ

ION

E EU

CAR

ISTI

CA

dom

27

V D

opo i

l m

art

irio

di

S.

Gio

vanni

il p

recurs

ore

FEST

A D

ELL’

OR

ATO

RIO

RAC

CO

LTA

BAN

CO

ALI

MEN

TAR

EFE

STA

DEL

L’O

RAT

OR

IO

OT

TO

BR

E 2

015

MR

PSG

BSL

SM

A

gio

1D

EC

AN

I C

ITT

A’ (1

0.1

5)

ADO

RAZ

ION

E EU

CAR

ISTI

CA

(17)

ADO

RAZ

ION

E EU

CAR

ISTI

CA

sab

3R

asse

gna

teat

rale

– 1

– o

re 2

1

dom

4V

I D

opo i

l m

art

irio

di

S.

Gio

vanni

il p

recurs

ore

Mad

onna

di C

erig

nola

(11.

30)

FEST

A D

ELL’

OR

ATO

RIO

FEST

A D

ELL’

OR

ATO

RIO

lun

5Le

ctio

div

ina

e ad

oraz

ione

(21)

mar

6IN

IZIO

CO

RSO

MAT

RIM

ON

IALE

(21)

gio

8AD

OR

AZIO

NE

EUC

ARIS

TIC

A (1

7)AD

OR

AZIO

NE

EUC

ARIS

TIC

A

dom

11

VII

Dopo i

l m

art

irio

di

S.

Gio

vanni

il p

recurs

ore

BATT

ESIM

I CO

MU

NIT

ARI (

16)

FEST

A PA

TRO

NAL

E B.

V. D

EL R

OSA

RIO

ANN

IVER

SAR

I DI M

ATR

IMO

NIO

(11)

lun

12

MEZ

Z’O

RA

DI B

IBBI

A (1

0)M

EZZ’

OR

A D

I BIB

BIA

(17)

MEZ

Z’O

RA

DI B

IBBI

A (2

1)

mar

13

CO

RSO

MAT

RIM

ON

IALE

(21)

gio

15

ADO

RAZ

ION

E EU

CAR

ISTI

CA

(17)

ADO

RAZ

ION

E EU

CAR

ISTI

CA

dom

18

DE

DIC

AZIO

NE

DE

L D

UO

MO

R

asse

gna

teat

rale

– 2

– o

re 1

6

lun

19

MEZ

Z’O

RA

DI B

IBBI

A (1

0)M

EZZ’

OR

A D

I BIB

BIA

(17)

MEZ

Z’O

RA

DI B

IBBI

A (2

1)

mar

20

CO

RSO

MAT

RIM

ON

IALE

(21)

gio

22

ADO

RAZ

ION

E EU

CAR

ISTI

CA

(17)

ADO

RAZ

ION

E EU

CAR

ISTI

CA

sab

24

Veg

lia m

issi

on

ari

a

dom

25

I dopo l

a d

edic

azi

one

Gio

rnata

mis

sion

ari

a

lun

26

MEZ

Z’O

RA

DI B

IBBI

A (1

0)M

EZZ’

OR

A D

I BIB

BIA

(17)

MEZ

Z’O

RA

DI B

IBBI

A (2

1)

mar

27

CO

RSO

MAT

RIM

ON

IALE

(21)

sab

31

Ras

segn

a te

atra

le –

3 –

ore

21

NO

VE

MB

RE

2015

MR

PSG

BSL

SM

A

dom

1T

utt

i i

Santi

II

dopo l

a d

edic

azi

one

lun

2C

om

mem

ora

zione d

i tu

tti

i fe

deli

defu

nti

Sant

e M

esse

ore

8.3

0 –

10 –

18

Sa

nte

Mes

se o

re 9

– 1

8 Sa

nte

Mes

se o

re 8

.30

- 17

S. M

essa

Mad

onni

na o

re 2

1Sa

nta

Mes

sa o

re 1

8

mar

3C

OR

SO M

ATR

IMO

NIA

LE (2

1)

mer

4Sole

nnit

à d

i San C

arl

o

Borr

om

eo –

ponti

ficale

17.3

0

gio

5D

EC

AN

I C

ITT

A’ (1

0.1

5)

ADO

RAZ

ION

E EU

CAR

ISTI

CA

(17)

ADO

RAZ

ION

E EU

CAR

ISTI

CA

ven

6

sab

7TE

ATR

O:

Rec

ital

prim

o Le

vi e

i 7

0 an

nida

lla fi

ne d

ella

sec

onda

gue

rra m

ondi

ale

dom

8C

rist

o R

eG

iorn

ata

Cari

tas

BATT

ESIM

I CO

MU

NIT

ARI (

16)

GIO

RN

ATA

DEL

RIN

GR

AZIA

MEN

TOM

essa

ore

10.

30

lun

9

MEZ

Z’O

RA

DI B

IBBI

A (1

7)M

EZZ’

OR

A D

I BIB

BIA

(17)

MEZ

Z’O

RA

DI B

IBBI

A (2

1)

mar

10

CO

RSO

MAT

RIM

ON

IALE

(21)

gio

12

ADO

RAZ

ION

E EU

CAR

ISTI

CA

(17)

ADO

RAZ

ION

E EU

CAR

ISTI

CA

sab

14

RIT

IRO

DI A

VVEN

TO

tutto

il g

iorn

oR

ITIR

O D

I AVV

ENTO

tu

tto il

gio

rno

RIT

IRO

DI A

VVEN

TO

tutto

il g

iorn

oR

ITIR

O D

I AVV

ENTO

tu

tto il

gio

rno

dom

15

I di

Avvento

Ras

segn

a te

atra

le –

4 –

ore

16

RAC

CO

LTA

BAN

CO

ALI

MEN

TAR

E

lun

16

MEZ

Z’O

RA

DI B

IBBI

A (1

0)M

EZZ’

OR

A D

I BIB

BIA

(17)

MEZ

Z’O

RA

DI B

IBBI

A (2

1)

mar

17

CO

RSO

MAT

RIM

ON

IALE

(21)

gio

19

ADO

RAZ

ION

E EU

CAR

ISTI

CA

(17)

ADO

RAZ

ION

E EU

CAR

ISTI

CA

sab

21

Prim

a co

nfes

sion

e 4^

prim

. (16

)

dom

22

II d

i A

vvento

Ras

segn

a t

eatra

le –

5

(16)

: re

plic

a d

i“P

auta

sso

Anto

nio

espe

rto d

i mat

rimon

io”,

Com

bric

cola

del

Baf

fo e

pre

mia

zion

e

CO

RSO

MAT

RIM

ON

IALE

Con

clus

ione

aSG

B Tr

enno

ore

16

San

ta M

essa

ore

18)

FEST

A PA

TRO

NAL

E Fi

era

della

Sol

idar

ietà

Prim

a co

nfes

sion

e 4^

prim

. (16

)

Dal 6 al 23 luglio si sono svolte in Valmalenco le vacanze dell’oratorio per i ragazzi delle elementari, delle medie e delle scuole superiori.Tra momenti di allegria, di preghiera, di servizio e di camminate in montagna in ragazzi hanno potuto fare amicizia tra loro in modo da creare sempre più legami fra le nostre parrocchie. La preghiera quoti-diana e il confronto con la parola di Dio si spera li aiutino a crescere anche nelle fede.I partecipanti sono stati arricchiti da que-sta esperienza. C’è da considerare che la partecipazione, pur dignitosa, non è stata molto consistente; da parte di tutti, educatori, famiglie, ra-gazzi sarà proficuo credere sempre di più al grande potenziale di queste esperienze.don Stefano

Vacanze in Valmalenco

f

Vacanze in Valmalenco

f

fVacanze in Valmalenco

fVacanze in Valmalenco

DAL 2 SETTEMBRE APERTE LE ISCRIZIONI IN SEGRETERIA -VIA KANT 8

PER CALCIO E PALLAVOLO!Gli orari: Mesi di settembre e ottobre: lunedì, mercole-dì e venerdì (dalle ore 18 alle 19,15).Da novembre in poi: tutti i mercoledì alla stessa ora.Importante: rivolgersi ai dirigenti ed agli allenatori per conoscere le squadre di appar-tenenza (se già soci) e poi far seguito sempre in segreteria per versamento quote iscri-zioni e certificati medici. (Esiste una nuova normativa a cui attenersi scrupolosamente.) Ti iscrivi per la prima volta? Benvenuto/a… ti aspettiamo in segreteria. Hai qualche dubbio per le iscrizionio certificati medici? Chiama Federica (cell. 333 52 23 471)

Segreteria San Luigi ASD

il CaMPioNaTo 2014/2015Fantastico e ricco di soddisfazioni! Ecco perché:

CaLCIo:La squadra Juniores a 11 (ragazzi nati 1997 - 1999): 1° classificata Campionato Provinciale Calcio - Girone B e 3° classificata Finale Calcio a 11 categoria Campionato CSI (Centro Sportivo Italiano). Premiazione ufficiale al Grangalà pres-so il Comitato di Milano – Via S. Antonio a Milano il 18 settembre!!! Sul palco a ritirare i premi!!! La squadra Top Junior a 11 (ragazzi nati 1995/1998) – 1°classificata campionato Prima-verile C.S.I. (Centro Sportivo Italiano)!!!

paLLaVoLo:III Divisione (anni 1980/1995). La squadra ha vinto il campionato Provinciale F.I.PA.V. (Federazio-ne Italiana Pallavolo), è stata pro-mossa alla squadra superiore e da

quest’anno giocherà in II Divisione!

AL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA!

Filodiret to

Grazie a tutti, atleti, genitori, allenatori e dirigenti ! Si parte per un nuovo

campionato e una nuova fantastica sfida! Stefano Ghezzi (il Presidente)

PROGRAMMAZIONE DI SALAdata ora SETTEMBRE

RECITAL dom 13 16 La bella e la bestia – Coro dei bambini di Trenno

data ora OTTOBRETEATRO sab 3 21 Rassegna teatrale “Il Cedro d’argento” – 1

Pensione Marechiaro – Compagnia: I Mattatori

TEATRO dom 18 16 Rassegna teatrale “Il Cedro d’argento” – 2 Gli allegri chirurghi – Compagnia: GTTempo

TEATRO sab 31 21 Rassegna teatrale “Il Cedro d’argento” – 3 Matrimonio perfetto – Compagnia: Spazio Mythos

data ora NOVEMBRERECITAL sab 7 21 Primo Levi e i 70 anni dalla fine della Seconda guerra

mondiale

TEATRO dom 15 16 Rassegna teatrale “Il Cedro d’argento” – 4 Sabato domenica e lunedì – Compagnia:  Il prologo

TEATRO dom 22 16 Rassegna teatrale “Il Cedro d’argento” – Finale Pautasso Antonio esperto di matrimonio Compagnia La Combriccola del BaffoPremiazioni della rassegna e rinfresco.

www.milanodecanatogallaratese.it/cineteatromrp/ www.facebook.com/.../Cineteatro-Maria-Regina-Pacis/

prenotazIonI:[email protected]

ingresso, biglietto E 8 - ridotto E 6

Il cineteatro Maria Regina Pacis parte quest’anno solo con la programmazione teatrale. Purtroppo non ci sono più film prodotti con pellicole 35 mm e la nostra sala non dispone di un proiettore adat-to alle nuove tecnologie digitali. Stiamo aspettando qualche occasione per questo investimento. Speriamo per l’inizio del nuo-vo anno. Nel frattempo parte la seconda rassegna teatrale “Il Cedro d’Argento”, che propone una serie di quattro rappresen-tazioni scelte tra le commedie di 25 com-pagnie che si sono proposte nel concorso nazionale. La conclusione, sempre con la replica della Combriccola del Baffo che or-ganizza la rassegna e ripropone “Pautasso Antonio esperto di matrimonio”.

Dopo la serata sul centenario dell’inizio della Prima guer-ra mondiale a partire da un testo di Alessandro Baricco, ecco ora una serata a 70 anni dalla fine della Seconda guerra mondiale su testi di Primo Levi. L’iniziativa sempre a cura del Circolo ACLI del Galla-ratese, che ha saputo coinvolgere altre col-laborazioni nell’animazione.

AL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA!

GIOVANI ANIMATORI CRESCONO

Un servizio al le famiglie,un’occasione educativa

1a P 2a P 3a P 4a P 5a P Tot. P 1a M 2a M 3a M Tot. M Anim. Stranieri ISEE

MRP 2014 35 26 40 34 36 171 40 55 16 111 53 7 3MRP 2015 26 45 37 45 41 194 46 46 8 100 56 7 14SGB 2014 14 17 33 24 41 129 22 14 2 38 28 9 4SGB 2015 15 7 17 32 26 97 35 15 2 52 28 10 6SL 2014 10 12 26 10 22 80 9 11 4 24 30 28 27SL 2015 16 11 13 21 7 68 34 12 2 48 31 35 43SMA* 2014 28 37 10 28 32 135 45 19 3 67 32 18 13SMA* 2015 18 25 30 16 26 115 18 30 2 50 29 10 10Totale 2014 87 92 109 96 131 515 116 99 25 240 143 62 47Totale 2015 75 88 97 114 100 474 133 103 14 250 144 62 73

NuMeRo dI BaMBINI Che NeL PeRIodo GIuGNo-INIzIo LuGLIo ha FaTTo aLMeNo uNa SeTTIMaNa

L’ORATORIO ESTIVORiportiamo i dati degli iscritti alle attività dei nostri oratori estivi, che, ricordiamo si sono svolti per quattro settimane in tutti gli oratori e poi per il mese di luglio all’o-ratorio dei Santi Martiri Anauniesi.

Abbiamo evidenziato la presenza di ragazzi stranieri che mostra subito la particolarità dell’oratorio di San Leonardo con una loro presenza significativa. Da osservare anche il dato dei ragazzi per i quali i genitori han-no presentato l’ISEE inferiore a 6.500 euro, che hanno avuto uno sconto.

Una curiosità, che può aiutare a comprende-re il fenomeno oratorio estivo: ecco la sud-divisione per parrocchia di provenienza degli iscritti all’oratorio dei Santi Martiri Anauniesi, come esempio della mobilità dei ragazzi. “SI” indica la parrocchia di Sant’Ilario e “SR” indica San Romano. “Al-tre” sono le parrocchie fuori dal decanato: da esse vengono bambini perché qui hanno i nonni, o i cugini, o frequentano le scuole in quartiere.

Gli animatori dell’oratorio sono i ra-gazzi e le ragazze che dalla conclusio-ne della terza media collaborano con i responsabili adulti alle attività educa-tive per i più piccoli. Sono numerosi, come si può vedere dalle tabelle che riportiamo. Ciascuno collabora per l’oratorio esti-vo nella propria parrocchia e i più coraggiosi si uniscono agli amici dei Santi Martiri Anauniesi per animare il mese di luglio che in quella parrocchia raccoglie i ragazzi ancora in città da tutte le parrocchie del quartiere. Alla fine di luglio, prima della conclu-sione, una preghiera con i responsabili Giusy, Luca, Michela, Sr Maria Grazia e don Stefano è stata occasione anche di una verifica del proprio impegno. Ciascuno davanti al Signore ha detto che cosa doveva portare nello zaino di positivo da quella esperienza e che cosa invece doveva gettare nel cestino.

* riportiamo qui solo i dati delle prime quattro settimane, perché poi l’oratorio estivo ai Santi Martiri Anauniesi è proseguito anche nel mese di luglio con la confluenza dei bambini e dei ragazzi delle altre parrocchie.

Settimana MRP SGB SI SL SMA SR Altre Totale9 - 12/6 5 4 18 1 40 5 19 9215 - 19/6 6 5 20 0 73 6 22 13222 - 27/6 2 6 10 1 60 5 23 10729/6 - 3/7 9 6 14 2 70 7 33 141

Settimana MRP SGB SI SL SMA SR Altre Totale6 - 11/7 21 23 33 9 33 23 24 16613 - 17/7 25 19 36 5 59 14 28 18620 - 24/7 16 13 20 4 56 13 32 15427- 31/7 12 10 19 4 36 10 14 105

GIUGNO, provenienze per Parrocchia degli iscritti all’oratorio Santi Martiri anauniesi

LUGLIO, provenienze per Parrocchia degli iscritti all’oratorio Santi Martiri anauniesi

GIOVANI ANIMATORI CRESCONO

Un servizio al le famiglie,un’occasione educativa

loro: scoprono e fanno scoprire la bellezza dei santi ed il valore del vangelo che per loro sta diventando sempre più importante. Educano perché sanno il valore dell’essere educati e ci credono così tanto da voler essere un esempio per i più piccoli. Siamo mol-to fortunati, noi adulti che collaboriamo in oratorio e possiamo ammirare questi giovani che crescono di anno in anno. Dona loro Signore il centuplo per ogni attimo donato agli altri”

Così commenta Michela l’educatrice:“Confesso che all’incontro di preghiera, davanti ai nostri animatori mi sono un po’ commossa. L’O-ratorio è una grande palestra di vita e credo che questi adolescenti abbiano portato a casa zaini stracarichi! Sono un grande potenziale questi ragazzi. Per noi educatori responsabili la stan-chezza e la fatica si sono fatte sentire, ma la sod-disfazione è tanta!”

Giusy, educatrice e mamma, scrive qualcosa di più: “Resta sorpreso chi entra in oratorio d’estate e vede questi ragazzi adolescenti, alcuni con pochi anni in più, che seguono, accompagnano, aiutano, fanno gio-care, fanno pregare, educano una nuvola di ragazzi e bambini. Seguono perché li accompagnano ad inse-rirsi in un ambiente per loro nuovo, dove una piccola di 6 anni trova una grande di 14 anni che la fa giocare, ridere e dimenticare il distacco dalla mamma. Aiuta-no perché i ragazzi con una personalità molto accesa cercano, a modo loro sfidandoli, gli animatori e trova-no chi con ironia, gioia e fermezza li aiuta davvero a far loro l’oratorio. Fanno pregare e pregano insieme a

Legenda: MRP = Maria Regina Pacis; SGB = San Giovanni Battista in Trenno; SL = San Leonardo da Porto Maurizio; SMA = Santi Martiri AnauniesiP = primaria; M = Media; ISEE = iscritti i cui genitori hanno presentato un ISEE al di sotto di 6.500 per cui hanno avuto uno sconto.ANIM. = animatori, di solito ragazzi dell’età delle scuole superiori.

1a P 2a P 3a P 4a P 5a P Tot. P 1a M 2a M 3a M Tot. M Anim. Stranieri ISEE

MRP 2014 35 26 40 34 36 171 40 55 16 111 53 7 3MRP 2015 26 45 37 45 41 194 46 46 8 100 56 7 14SGB 2014 14 17 33 24 41 129 22 14 2 38 28 9 4SGB 2015 15 7 17 32 26 97 35 15 2 52 28 10 6SL 2014 10 12 26 10 22 80 9 11 4 24 30 28 27SL 2015 16 11 13 21 7 68 34 12 2 48 31 35 43SMA* 2014 28 37 10 28 32 135 45 19 3 67 32 18 13SMA* 2015 18 25 30 16 26 115 18 30 2 50 29 10 10Totale 2014 87 92 109 96 131 515 116 99 25 240 143 62 47Totale 2015 75 88 97 114 100 474 133 103 14 250 144 62 73

NuMeRo dI BaMBINI Che NeL PeRIodo GIuGNo-INIzIo LuGLIo ha FaTTo aLMeNo uNa SeTTIMaNa

26

un problema da affrontare

Notizie buone di una presenza ordinata

COMuNITà PASTORALE

IMMIGRAZIONE

IMMIGRATIin quartiere

VOlONTARIATO A CAsA suRAyA

Il fenomeno immigrazione continuerà per anni, se non per decenni: è un sommovimen-to globale, provocato a monte da storiche iniquità sociali locali (cui non sono certamen-te estranei gli interessi dei Paesi occidenta-li e non solo) che interessa anche aree fuori dall’Europa e crea molti grossi problemi alle società del cosiddetto “primo mondo”. A que-sta emergenza, resa acuta dal terrorismo, tutti

sono chiamati a dare risposte, in primo luogo i governi, e, nel nostro caso, l’Unione Euo-pea. I problemi che porta una immigrazione cosi massiccia sono noti, e i timori che mol-te persone manifestano in buona fede hanno elementi di giustificazione: le difficoltà di ge-stire masse enormi di persone, il terrorismo sempre più aggressivo, la grave crisi che tut-tora morde, sono fattori obbiettivi di allarme e di malessere sociale. Talvolta si è smarriti di fronte a queste problematiche: è allora im-

Milano. Questi ultimi sono di passaggio verso i Paesi del Nord Europa, arrivano a Milano in treno e si fermano solo pochi giorni in attesa dei parenti che vengono dal nord Europa a prenderli. Casa Suraya è pensata per ospitare nuclei familiari. In quartiere sono presenti altri Centri per ri-fugiati che ospitano solo uomini adulti: sono a Trenno in via Giorgi e in via Gorlini e anche alla Casa del giovane vicino a san Leonardo. Presso la Casa del giovane ci sono ancora minori “non accompagnati” (cioè minorenni presenti in Italia senza genitori o fratelli adulti). Per ragioni educative i ragazzi saranno presto trasferiti quasi tutti in altre comunità fuori dalla sede attuale, formate da non più di dieci ra-gazzi ciascuna. Nei locali di Maria Regina Pa-cis, entrando dalla parte della ex Farmacia c’è invece un centro diurno, sempre della Caritas, dove i rifugiati adulti (uomini e, in numero mi-nore, donne) di questi e di altri centri possono venire per corsi di italiano e altri momenti di formazione.

Alla fine di luglio il Cardinale Angelo Scola ha visitato “Casa Suraya”, la struttura della Cari-tas aperta presso un’ala di Casa Nazaret, vici-no a Lampugnano, messa a disposizione dalle suore. È un centro dove vengono ospitati “rifu-giati richiedenti asilo politico”, inviati dalla Pre-fettura, e altri migranti, inviati dal Comune di

In questo momento a Casa Suraya i volontari possono dare una mano nella gestione del guar-daroba (smistamento, sistemazione e distribu-zione dei vestiti agli ospiti) e nella cura e anima-zione dei bambini, in particolare durante le ore del corso di italiano per gli adulti (è allestito uno spazio bimbi per permettere ai genitori di fre-quentare più tranquillamente le lezioni).Chi è inte-ressato contatti direttamente la Caritas ambro-siana all’indirizzo [email protected] o telefonicamente 02 76.037.300 specificando di voler prestare servizio presso Casa Suraya.

27

COMuNITà PASTORALE

un problema da affrontare

Si deve distinguere tra persone che vengono in Italia perché pensano di migliorare le loro condizioni di vita e i “rifugiati” che fuggono dalle zone di guerra e hanno diritto di asilo. I primi possono restare se sono entrati in re-gola, per motivi di studio o per contratti di lavoro, e possono essere anche rimpatriati, mentre per i rifugiati c’è il dovere di accoglien-za verso persone che al loro paese rischia-no la vita. Contributi economici dell’Europa permettono ai paesi dove arrivano i rifugiati di dare ospitalità per il periodo necessario a verificare se siano davvero in pericolo e ad avere i permessi di soggiorno conseguenti. Con i permessi possono partire poi per altri paesi europei come di fatto accade. Così si esprimeva il Cardinale a Casa Sura-ya (vedi avvenire del 29 luglio scorso). “L’ac-coglienza diffusa è la strada da percorrere per affrontare il processo migratorio che non si può arrestare, ma va orientato attraverso una promozione dell’accoglienza…. Non ci si deve scandalizzare - ha poi aggiunto Scola -

portante, per noi, cercare di fare riferimento al magistero della Chiesa (in un recente articolo di Caritas Lombardia con il vescovo De Scalzi si afferma:”...la fede nel Dio incarnato ci im-pedisce di fare distinzioni tra gli uomini, anzi se un primato va riconosciuto riguarda chi è sofferente e meno tutelato…”). Un dovere assoluto è poi quello di informarsi sui termini reali della questione immigrazione. Voglia-mo segnalare alcuni dati ufficiali pubbli-cati da Caritas: nel 2014 sono sbarcati in

che molti nostri conterranei abbiano paura. Troppi e troppo rapidi sono stati i cambia-menti, solo che la paura è una cattiva con-sigliera e occorre, invece, un grande lavoro educativo che un luogo come questo di Casa Suraya realizza di fatto, perché l’educazione non è costruita di discorsi, ma è un frutto che “passa” per osmosi. L’Europa è assai lenta, ma dal basso, attraverso esperienze come questa, può muoversi qualcosa”. La collaborazione dei volontari alle esperien-ze del nostro quartiere è già la realizzazione di quanto il Cardinale propone.

italia 185.659 migranti. 119.593 non sono rimasti in Italia ma hanno proseguito per il Nord Europa. Nei centri di accoglienza sono presenti 66.066 persone, e 35.499 sono presenti nelle strutture temporanee.

a cura di Francesco Spelta

Notizie buone di una presenza ordinata

con sERIETà

in quartiere

28

COMuNITà PASTORALE

I corsi si terranno negli spazi della Scuola dal lunedì al venerdì dalle ore 16.30 alle ore 17.30.Lunedì: gioco inglese.Martedì: atelier delle emozioni.Mercoledì: la scuola sosterrà lo “spazio bimbi 0-6

anni” aperto presso l’oratorio di Trenno dalle 16.30 alle 18.30

Giovedì: musica…viaggio nel suono.Venerdì: psicomotricità.

OPEN DAY NIDOSabato 17 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 12.30Laboratorio per i più piccoli seguito da una merenda insieme!

OPEN DAY MATERNASabato 7 novembre dalle ore 15.00 alle ore 19.00Laboratorio seguito da una merenda!

CORSI EXTRA SCOLASTICI PER BAMBINI DA 3 A 6 ANNI

Il gruppo terza età di San Leonardo da Porto Maurizio promuove an-che per il prossimo anno le vacanze anziani presso la Casa Marina di Loano, con partenza giovedì 21 aprile e rientro sempre in pullman giovedì 5 maggio. Informazioni dalla Signora Mariella 333.7189313.

Ecco gli amici del 2015 nella foto ricordo.

VACANZE ANZIANI A LOANOdal 21 arile al 5 maggio

VE

IN

notizie

BRE

Il Circolo ACLI Gallaratese e Trenno in collaborazione con CAM TO ME onlus organizzano un weekend  che comprenda la conoscenza di un personaggio capace di migliorare la nostra visione del mondo come don Lorenzo Milani e di un luogo che ha il sapore dell’intensità e della bellezza come il Monastero di Camaldoli.

Di seguito il programma di massima.

Il pernottamento presso l’Oasi Divin Maestro prevede principalmente stanze singole e qualche stanza da 2 o 3 letti .Le lenzuola saranno rese disponibili dalla struttura, ma verrà a noi chiesto di fare e disfare i letti. Portare asciugamani personali. Per il programma definitivo e per le iscrizioni rivolgersi al Circolo ACLI Gallaratese, in via Ugo Betti 62, tutti i giorni dalle 16 alle 18 e 30 Mail: [email protected]

SPAZIO PER FESTE DI COMPLEANNO per bambini 0-6 anni, ma anche feste di battesimo e prime comunioni. Possibilità di utilizzo del parco. Informazioni e prenotazioni: [email protected] – cell. 340.6590915.

DOMENICA 11 OTTOBRE ColazioneCelebrazione Messa Ore 10: visita guidata al monastero e all’Eremo di CamaldoliPranzo ore 13.30Partenza per il rientro a Milano

TARIFFE: adulti: 85€ a testa Bambini e ragazzi: 60€ a testa

SABATO 10 OTTOBREOre 6.30 : partenza da Via Ugo Betti 62 – MilanoOre 10.30-11: Arrivo a Barbiana Salita in navetta alla SCUOLA di don

MILANI e visita guidata dai suoi ex alunniOre13.30: pranzo al sacco (ciascuno provveda)

Discesa in navetta al pullmanOre 17.30: arrivo a Camaldoli presso l’oasi Divin

Maestro delle suore Pie Discepole Sistemazione e riposo

Cena con cinghiale e polenta (possibilità di un menù alternativo)

Passeggiata notturna nella foresta (facoltativo)

WEEkEND A BARBIANA E A CAMALDOLI IL 10 E 11 OTTOBRE

Don Lorenzo Milani.

SEGRETERIAmartedì ore 15-17 e giovedì ore 9-12. Cell. 331.6207987 sito: www.asilorattiwelcher.it; mail: [email protected]. https://www.facebook.com/asilorattiwelcher------------PIAZZA S. GIOVANNI, 7 - 20151 MILANO (TRENNO) - TEL./FAX 02.4521986

zie

Anagrafe della Comunità Pastorale

BattesImI

FUNeRaLI

dal 16 Aprile al 31 Agosto 2015

Parrocchia Maria Regina PacisGUALANDRI MarinoMARIN ElenaVENTURA COLOMBETTI LilianaPELLIZZONI SERVIDA FiorentinaCALESTANI Angelo UmbertoZENGARINI STALLONE MariaPERSONI EugenioPIN GIANELLO GabriellaZOCCOLANTI EgidioDINOI PIZZAROSSA FilomenaCAPELLETTI GIBELLI AnnunciataMANCOSU BOCCOLARI AntoniaSENIGAGLIA AngeloCATTANEO GiuseppeABBRESCIA SIDELLA AnnaDOGNINI SAMBROTTA DinaGALBIATI CONFORTE ClaudiaSGROI COGONI SantaLANZA Giorgio

QUATTRINI Gian CarloMISCIONE PORTI GiuseppinaCORRENTI MARAFIOTI RosaBERTOLDI PierinoDE FILIPPO AQUILICI Filomena MariaCUCUZZA AntonioCERESA Bruno SestoPUSSOMATO MARESCA AnnunziataBATTAGLIOLI EmilioZAMPIERI AugustaCLERICI LISCHETTI AntoniettaROCCA MarialuisaESPOSITO LuigiFERRARESSO Giuseppe PietroPAULETTO MORISETTI AntoniaDI PERRO NicolaRICCI AntonioCALAPRICE LucianoPASSERINI LuigiSEGAT Aldo

San Giovanni Battista in TrennoDOTI  Giulia HOLGUIN  CERNA Anthony BOCCALERIO DanieL Rocco DELL’AERA Diego FORNAROLI Anna Sofia

GALLO Giulia Lidia ANTICHI Tommaso FORNARO Ambra MARZIALI  Emma REALE Nicolas

Parrocchia Maria Regina PacisBUSATTO Matteo VASAPOLLI Pietro Diego ADINOLFI Fabio JUSHI Devin

JUSHI Alba LOMBARDO Manuel RACCAGNI Luca Angel TORELLI Sofia Maria Cecilia

San Leonardo da Porto MaurizioAMMIRABILE Massimo CARENA MARINI Massimo Gregorio SERRONE Miriam

LEURINI Luca CARLINO Jacopo ARCE PROCOPIO Kevin Ryan

Santi Martiri AnauniesiPEZZANO Lorenzo BOLLINI Lara

CANDIA LeonardoSTENGHEL Emma

matRImONI

FUNeRaLI

San Giovanni Battista in TrennoMORO Teresa ROZZA Emilia MISSIATO Grazia PIZZOCARO Gianfranco

COGNOLATO Boris STORTINI Francesca ANGELINI Alessandro MORES MariaGRASSO Natale

Santi Martiri AnauniesiVILLA Alessandro FIORINI Edda LucillaGASPARINI RenatoFELLETTI LucianaSURACI AlfredoBONVINI FrancescaDISTASO ConcettaSERAFIM Maria MeirianiBELLINGARDO VestalemCERVEGLIERI NataleCALATTI Margherita

SANDINI Laura Maria CristinaQUAGLIA Anna MyLEONE MicheleTACCHINI AdrianaQUARANTA GraziaCAMPORESI MalvinaCURCI AntonioSTRAFILE LuigiBARBIERI VincenzoLAVEZZOLI AlessandroBERTOLETTI GiovannaCRESPI Colomba

San Leonardo da Porto MaurizioTESOLIN Severino FAGNANI CesarinaOCELLO LinaPORRO RiccardoDUCCI VandaBALLARINI GiancarloDE LIA Angela SERATI DanielaVOLPATI Giulia AngelaRUSSO Anna MariaBERSANO LucioRIOLO Filippa

LUZZINI RinaldoPUZZE GANDOLA SeleKRAUTSCHEID Karl EugenMOLINARI Nicola PasqualePOLI Angelo MarioBEMBIC SergioCRIPPA AmedeaDE CATA ConcettaCARIONI AntonioBIANCHI Nevio EugenioCOTUGNO FrancescaMONETA Angelo Renato

Parrocchia Maria Regina PacisPASSERINI Simone con PAGALLO ElenaRIZZI Francesco Maria con FICO SimonaGRAZIANO Flavio con CANARDA IlariaCOMPAROTTO Massimo con COLLODORO Giuseppa Francesca San Leonardo da Porto MaurizioCASATI Massimo con CALCINATI Greta

San Giovanni Battista in TrennoBELLANI Moreno con APREA Giuseppina ROSSI Stefano con PRISCIANDARO Ilaria GROSSO Domenico con SAGGESE Wanda BELLOTTI Andrea con CASTOLDI Silvia

Anagrafe della Comunità Pastoraledal 16 Aprile al 31 Agosto 2015

8.30 da L a V

18

18

8.301011.30

Maria Regina Pacis

8.30 Ma, Me, V

17 L, G

8.30 Ma, Me, G

17

8.3010.3011.3017

S. Leonardoda PortoMaurizio

17

10

San RomanoVia Consolini

18

9

1118

S. Giovanni Battista in Trenno

18

18

10

18

Santi Martiri Anauniesi

15 V

18 L, Ma, Me, G

18

8.3010.30

18

Sant’Ilario VescovoVia CeChoV, 25

8.3018

18

8.30

1118

S. Ambrogio ad urbemVia Falck, 2

817 18

allaMadonnina

orasolare

oralegale

✢ Orari sante Messe ✢

da settembre a giugno

s a B a t O e P R e F e s t I V I

d O m e N I c a e F e s t I V I

F e R I a L I

✢ Parrocchia Maria Regina Pacis Via Kant, 8Don Davide: 02.3085583- Sacrestia parrocchiale per certificati e info

(da L a S 17-18): 338.2410883- CAF ACLI, via Kant 8

(L Ma Me 9-12.30 14-18; G 9-13 14-18; V 9-13): 02.25544777 (Centro Unificato di Prenotazione)

- Patronato sociale ACLI, via Kant 8 (Ma 14.30-17.30; G 14-18): 02.36799942

✢ Parrocchia San Leonardo da Porto Maurizio

Via Mario Borsa, 50Don Carlo: 02.33911266- Patronato sociale ACLI (G 15.30-18): 370.3126610- Centro di ascolto San Vincenzo

(G 10-12): 370.1122566

✢ Parrocchia Santi Martiri Anauniesi Via Ugo Betti, 62Don Stefano: 02.38006361- Segreteria parrocchiale per info sui

certificati: 02.38006361- Circolo familiare ACLI (16-18.30):

366.4870794- Centro di ascolto Caritas

(Ma e G 9.30-12): 366.5327694

✢ Parrocchia San Giovanni Battista in Trenno

Piazza San Giovanni, 4Don Gianni: 02.48202218

Comunità Pastorale trasfigurazione del signore: Riferimenti e Recapiti

Don Riccardo, parroco responsabile della Comunità pastorale, risiede in via Kant 8, presso la parrocchia Maria Regina Pacis: 02.38007907

Sito internet della Comunità pastorale: http://www.milanodecanatogallaratese.it/cpts/

Monsignor Gianni Colzani, sacerdote residente presso la parrocchia Maria Regina Pacis: Tel. 02.33401641

Don Antonio Costabile, sacerdote residente presso la parrocchia dei Santi Martiri Anauniesi: Tel. 02.38005492