VISITA TECNICA AL BIRRIFICIO AGRICOLO “LA … TECNICA AL BIRRIFICIO AGRICOLO “LA DINDA”...

3
VISITA TECNICA AL BIRRIFICIO AGRICOLO “LA DINDA” MARTEDI’ 3 FEBBRAIO 2015 – SANTO STEFANO BELBO Martedì 3 febbraio 2015 l’ASSOCIAZIONE TECNO.FOOD, Associazione degli Studenti e dei Laureati nelle Scienze e nelle Tecnologie alimentari dell’Università di Torino, in collaborazione con ONAB (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Birra), ha organizzato una visita tecnica rivolta ai propri soci e simpatizzanti presso il birrificio agricolo “La Dinda” di Santo Stefano Belbo. Tale attività di formazione ha voluto contribuire a d approfondire gli aspetti di conoscenza legati alla filiera della birra, tema già affrontato da parte dell’associazione in occasione di precedenti seminari e visite tecniche. Associazione degli Studenti e dei Laureati nelle Scienze e nelle Tecnologie alimentari dell’Università di Torino www.tecnofood.org [email protected]

Transcript of VISITA TECNICA AL BIRRIFICIO AGRICOLO “LA … TECNICA AL BIRRIFICIO AGRICOLO “LA DINDA”...

VISITA TECNICA AL BIRRIFICIO AGRICOLO “LA DINDA” MARTEDI’ 3 FEBBRAIO 2015 – SANTO STEFANO BELBO

Martedì 3 febbraio 2015 l’ASSOCIAZIONE TECNO.FOOD, Associazione degli Studenti e dei Laureati nelle Scienze e nelle Tecnologie alimentari dell’Università di Torino, in collaborazione con ONAB (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Birra), ha organizzato una visita tecnica rivolta ai propri soci e simpatizzanti presso il birrificio agricolo “La Dinda” di Santo Stefano Belbo.

Tale attività di formazione ha voluto contribuire a d approfondire gli aspetti di conoscenza legati alla filiera della birra, tema già affrontato da parte dell’associazione in occasione di precedenti seminari e visite tecniche.

Associazione degli Studenti e dei Laureati nelle Scienze e nelle Tecnologie alimentari dell’Università di Torino www.tecnofood.org [email protected]

La visita ha avuto inizio alle ore 21 Durante la visita tecnica allo stabilimento sono state prese in considerazione tutte le fasi della produzione della birra, a partire dall’approvvigionamento e selezione delle materie prime, fino all’ottenimento del prodotto finito. La visita ad uno stabilimento di riferimento nel settore delle produzioni birrarie, come La Dinda, ha consentito, inoltre, di venire a conoscenza anche degli aspetti di innovazione tecnologica legati all’uso di energia da fonti rinnovabili.

La chiusura della serata formativa ha previsto la degustazione guidata delle birre de “La Dinda”. Un ringraziamento particolare ad ONAB per la collaborazione nell’organizzazione del seminario ed al birrificio La Dinda per la disponibilità e l’accoglienza prestata all’Associazione, nonché ai soci che hanno operato attivamente per la realizzazione della giornata formativa.

Relazione a cura di TECNO.FOOD.