Viaggioneltempo

46

Transcript of Viaggioneltempo

Page 1: Viaggioneltempo
Page 2: Viaggioneltempo

C’era una volta un bravissimo scienziato, che aveva C’era una volta un bravissimo scienziato, che aveva così tanta fantasia da costruire una macchina del così tanta fantasia da costruire una macchina del tempo: era triangolare, con mattoni rotondi di tempo: era triangolare, con mattoni rotondi di qualsiasi tipo di colore, in mezzo aveva un oblò qualsiasi tipo di colore, in mezzo aveva un oblò turchino a forma di stella.turchino a forma di stella.

Sotto aveva dei Sotto aveva dei semicerchi a ritmo semicerchi a ritmo rosso fuoco e verde rosso fuoco e verde chiaro che le chiaro che le permettevano di permettevano di rimbalzare nel rimbalzare nel tempo, aveva anche tempo, aveva anche un tubo a spirale un tubo a spirale giallo sole per ogni giallo sole per ogni lato. Nessuno lato. Nessuno credeva che la sua credeva che la sua macchina potesse macchina potesse andare indietro nel andare indietro nel tempo. tempo.

Page 3: Viaggioneltempo

Un giorno mentre stavamo facendo una gita Un giorno mentre stavamo facendo una gita scolastica, incontrammo questo bravissimo scolastica, incontrammo questo bravissimo scienziato, che ci domandò: scienziato, che ci domandò:

““Almeno voi credete che la mia macchina può Almeno voi credete che la mia macchina può andare indietro nel tempo?”andare indietro nel tempo?”

rispondemmo: “Non sappiamo che dirti ma se ci rispondemmo: “Non sappiamo che dirti ma se ci fai provare, ti faremo sapere!!!!!!!!!!” Lo fai provare, ti faremo sapere!!!!!!!!!!” Lo scienziato accettò orgogliosissimo di mostrare scienziato accettò orgogliosissimo di mostrare finalmente che la sua macchina del tempo finalmente che la sua macchina del tempo funzionasse e così siamo partiti. Questo è il funzionasse e così siamo partiti. Questo è il racconto della nostra avventura.racconto della nostra avventura.

  

Page 4: Viaggioneltempo

Siamo dentro una navicella spaziale……. sopra di noi c’è una grande nube di gas.

Page 5: Viaggioneltempo

E’ arancione e incandescente……..E in mezzo c’è il fuoco…. scottante. E’ arancione e incandescente……..E in mezzo c’è il fuoco…. scottante. La materia si comincia a condensare come una nuvola!!!!

Page 6: Viaggioneltempo

La nube si restringe e diventa compatta, rotonda e incandescente

Page 7: Viaggioneltempo

Attrae i meteoriti ed altra polvere cosmica, diventa sempre più grande e più calda.

Page 8: Viaggioneltempo

Sta diventando un pianeta!!!! Sta diventando un pianeta!!!! ma……è la nostra Terra!ma……è la nostra Terra!

Page 9: Viaggioneltempo

E’ ricoperta diE’ ricoperta di lava lava incandescenteincandescente

Page 10: Viaggioneltempo

AIUTO!!!!CADONO TANTI METEORITI!!!!

Page 11: Viaggioneltempo

La lava esce continuamente……è liquida, incandescente di un colore rosso fuoco, la crosta terrestre sale e si spacca perché la lava la rompe. C’è un rumore assordante:esplosioni continue, eruzioni vulcaniche,la terra trema e la lava continua ad uscire…….

Page 12: Viaggioneltempo

La lava bollente sale, si raffredda e scende, così spinge la crosta terrestre che comincia a salire, si accartoccia, si sovrappone, fa onde, zig-zag.

Cominciano a formarsi le montagne, che si scontrano ed affondano di nuovo nella lava. Intorno c’ è un rumore super-mega assordante.

Lentamente, si formano le montagne!le montagne!

Page 13: Viaggioneltempo

Il vapore della lava sale, si Il vapore della lava sale, si gonfia, e incontra l’ aria gonfia, e incontra l’ aria fredda così si accumula e fredda così si accumula e forma dense nubi molto forma dense nubi molto grandi di un terrificante grandi di un terrificante colore grigio scuro!colore grigio scuro!

Page 14: Viaggioneltempo

Scoppiano temporali terribili, con fulmini, saette e tuoni.

Cadono piogge torrenziali, l’acqua scorre sulla terra e riempie le valli.

Page 15: Viaggioneltempo

Si forma una vasta distesa di Si forma una vasta distesa di acqua: è L’OCEANO!!!!!!acqua: è L’OCEANO!!!!!!

Page 16: Viaggioneltempo
Page 17: Viaggioneltempo

Appaiono le prime alghe e poi le prime erbe sulla terra, lentamente, lentamente una vegetazione rigogliosa invade tutto il pianeta

Page 18: Viaggioneltempo

Nell’ acqua appaiono Nell’ acqua appaiono piccole cellule, quasi piccole cellule, quasi invisibili che si invisibili che si riproducono e si riproducono e si ingrandiscono: i ingrandiscono: i primi esseri viventi, i primi esseri viventi, i PROTOZOI!!!PROTOZOI!!!

Page 19: Viaggioneltempo

I protozoi si ingrandiscono e I protozoi si ingrandiscono e si trasformano, appaiono si trasformano, appaiono forme di vita più complesseforme di vita più complesse

Page 20: Viaggioneltempo

Compaiono le branchie e le pinne: ecco i primi pesci

Page 21: Viaggioneltempo

Ed ecco a voi i primi anfibi!

Page 22: Viaggioneltempo

Le forme di vita divengono più complesse e invadono la terra.

Page 23: Viaggioneltempo

Eccoli!!!! Sono giganteschi!!!! Sono i dinosauri erbivori!!!!

Page 24: Viaggioneltempo

E questi così terribili chi sono?

Mamma mia, inseguono gli altri animali e se li mangiano!!!!

Sono i dinosauri carnivori!!

SI SALVI CHI PUÒ!!!!!

Page 25: Viaggioneltempo
Page 26: Viaggioneltempo

Io sono un BRANCHIOSAURO: Io sono un BRANCHIOSAURO: sono lungo ben 13 metri e peso 1000 sono lungo ben 13 metri e peso 1000 kg…kg…un cucciolone pesantuccio, eh! un cucciolone pesantuccio, eh! Fortuna che mi nutro esclusivamente di Fortuna che mi nutro esclusivamente di foglie e germogli.foglie e germogli.Gli studiosi pensano che io abbia un cuore Gli studiosi pensano che io abbia un cuore molto potente; molto potente; alcuni ipotizzano addirittura che io abbia alcuni ipotizzano addirittura che io abbia più di un cuore.più di un cuore.

Page 27: Viaggioneltempo
Page 28: Viaggioneltempo
Page 29: Viaggioneltempo

Io sono uno stegosauro. Io sono uno stegosauro. Sono alto 3 metri e mezzo e lungo ben 7 metri.Sono alto 3 metri e mezzo e lungo ben 7 metri.Peso 500 kg e mangio felci e piante basse. Peso 500 kg e mangio felci e piante basse. I bambini mi trovano un tipo tutto speciale……I bambini mi trovano un tipo tutto speciale……facilmente riconoscibile dalle mie particolarissime facilmente riconoscibile dalle mie particolarissime placche lungo la spina dorsale che espongo ai raggi placche lungo la spina dorsale che espongo ai raggi del sole per catturare il calore.del sole per catturare il calore.

Page 30: Viaggioneltempo
Page 31: Viaggioneltempo
Page 32: Viaggioneltempo

Mi chiamo Pterosauro, Mi chiamo Pterosauro, la mia apertura alare è lunga la mia apertura alare è lunga da tre a dieci metri da tre a dieci metri e il mio peso è di cento chili. e il mio peso è di cento chili. Sono goloso di molluschi e Sono goloso di molluschi e insetti. insetti. Gli scienziati pensano che non Gli scienziati pensano che non tutti i dinosauri come me tutti i dinosauri come me abbiano vissuto sulla abbiano vissuto sulla terraferma, terraferma, ma probabilmente anche sugli ma probabilmente anche sugli alberi, alberi, come i pipistrelli! come i pipistrelli! Per decollare posso utilizzare Per decollare posso utilizzare diverse tecniche: diverse tecniche: prendere la rincorsa a terra prendere la rincorsa a terra con le zampe posteriori, con le zampe posteriori, poi sbattere le ali poi sbattere le ali e finalmente…e finalmente…

SPICCARE IL VOLO!SPICCARE IL VOLO!

Page 33: Viaggioneltempo
Page 34: Viaggioneltempo
Page 35: Viaggioneltempo

Io sono il Tirannosauro.Io sono il Tirannosauro.Sono abbastanza alto (circa 6 metri) Sono abbastanza alto (circa 6 metri) e peso 1500 chilogrammi.e peso 1500 chilogrammi.Sono ghiottissimo di carne. Sono ghiottissimo di carne. Gli scienziati dicono che sono il più Gli scienziati dicono che sono il più grande e feroce di tutti i carnivori.grande e feroce di tutti i carnivori.Con le mie mascelle e denti appuntiti,Con le mie mascelle e denti appuntiti,non lascio nessuna possibilità di non lascio nessuna possibilità di salvezza alle mie prede!salvezza alle mie prede!

Page 36: Viaggioneltempo
Page 37: Viaggioneltempo
Page 38: Viaggioneltempo

Salve! Io mi chiamo Oviraptor. Salve! Io mi chiamo Oviraptor. Sono alto da 1,5 metri a 2 metri. Sono alto da 1,5 metri a 2 metri. Faccio scorpacciate di tenera carne e Faccio scorpacciate di tenera carne e saporitissime uova. saporitissime uova. La mia specie attacca in gruppo. La mia specie attacca in gruppo. Mi piace prendere le uova con le mie robuste Mi piace prendere le uova con le mie robuste mascelle e frantumare il loro guscio durissimo mascelle e frantumare il loro guscio durissimo come fossero patatine fritte…slurp!come fossero patatine fritte…slurp!

Page 39: Viaggioneltempo
Page 40: Viaggioneltempo
Page 41: Viaggioneltempo
Page 42: Viaggioneltempo

I dinosauri erano un gruppo di rettili molto vario e numeroso I dinosauri erano un gruppo di rettili molto vario e numeroso vissuto sul nostro pianeta tanti anni fa. vissuto sul nostro pianeta tanti anni fa. DINOSAURO è una parola che deriva dal greco e significa DINOSAURO è una parola che deriva dal greco e significa “lucertola terribile”.“lucertola terribile”.Durante i 165 milioni di anni della loro esistenza essi abitarono Durante i 165 milioni di anni della loro esistenza essi abitarono ogni parte del globo e furono la forma di vita dominante sulla ogni parte del globo e furono la forma di vita dominante sulla terraferma.terraferma.La maggior parte dei dinosauri era costituito da individui erbivori, La maggior parte dei dinosauri era costituito da individui erbivori, ma ve ne erano anche molti carnivori.ma ve ne erano anche molti carnivori.

Page 43: Viaggioneltempo

Nonostante questa loro varietà, i dinosauri avevano Nonostante questa loro varietà, i dinosauri avevano una serie di importanti caratteristiche comuni, come una serie di importanti caratteristiche comuni, come ad esempio la posizione eretta. ad esempio la posizione eretta. La CODA veniva tenuta ben dritta all’indietro per La CODA veniva tenuta ben dritta all’indietro per bilanciare il peso del corpo. bilanciare il peso del corpo. Quelli più veloci la usavano come un timone per Quelli più veloci la usavano come un timone per migliorare l’equilibrio e agilità nel compiere brusche migliorare l’equilibrio e agilità nel compiere brusche curve ad alta velocità. curve ad alta velocità. Fra quelli più lenti, molti avevano la coda dotata di Fra quelli più lenti, molti avevano la coda dotata di aculei di cui si servivano come armi di difesa.aculei di cui si servivano come armi di difesa.LA PELLE era dura e a scaglie.LA PELLE era dura e a scaglie.

Page 44: Viaggioneltempo

Solitamente, il cervello di un dinosauro era Solitamente, il cervello di un dinosauro era piuttosto piccolo in rapporto alle dimensioni piuttosto piccolo in rapporto alle dimensioni del corpo.del corpo.Quasi tutte le famiglie di dinosauri erano Quasi tutte le famiglie di dinosauri erano dotate di DENTI.dotate di DENTI.Avevano ARTI ANTERIORI con mani e dita, che Avevano ARTI ANTERIORI con mani e dita, che usavano per afferrare il cibo e per respingere usavano per afferrare il cibo e per respingere l’attacco del nemico.l’attacco del nemico.Sappiamo invece ben poco della capacità dei Sappiamo invece ben poco della capacità dei dinosauri di udire o di emettere suoni. dinosauri di udire o di emettere suoni.

Page 45: Viaggioneltempo

Si conoscono dinosauri di ogni forma e Si conoscono dinosauri di ogni forma e dimensione: dal minuscolo SALTOPUS dimensione: dal minuscolo SALTOPUS (della grandezza di un gallo), al (della grandezza di un gallo), al gigantesco TIRANNOSAURO, all’immenso gigantesco TIRANNOSAURO, all’immenso BRACHIOSAURO.BRACHIOSAURO.

Page 46: Viaggioneltempo

70 milioni di anni fa i Rettili Giganti 70 milioni di anni fa i Rettili Giganti scomparvero all’improvviso. scomparvero all’improvviso. La teoria più accreditata dagli La teoria più accreditata dagli studiosi per spiegare il fenomeno è studiosi per spiegare il fenomeno è quella delle macchie solari, che quella delle macchie solari, che avrebbero causato un improvviso e avrebbero causato un improvviso e catastrofico abbassamento della catastrofico abbassamento della temperatura terrestre, a cui questi temperatura terrestre, a cui questi grandi dominatori della terra non grandi dominatori della terra non sarebbero riusciti a sopravvivere.sarebbero riusciti a sopravvivere.Nella nostra fantasia però……..Nella nostra fantasia però……..