unione magazine 10/13: "Il commercio in rete"

32
Il commercio in rete Multichanneling: una nuova prospettiva per il commercio 13 novembre: Giornata del commercio Poste Italiane SpA – Spedizione in a.p. – D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n° 46) art. 1, comma 1, CNS BOLZANO · Anno LXI · 10/2013 Rivista dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige www.unione-bz.it unione magazine #10/13

description

Rivista dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige.

Transcript of unione magazine 10/13: "Il commercio in rete"

Il commercioin rete

Multichanneling: una nuova prospettiva per il commercio

13 novembre:

Giornata del

commercio

Post

e It

alia

ne S

pA –

Spe

dizi

one

in a

.p. –

D.L

. 353

/200

3 (c

onv.

in L

. 27/

02/2

004

n° 4

6) a

rt. 1

, com

ma

1, CN

S BO

LZAN

O · A

nno

LXI ·

10/2

013

Rivista dell’Unionecommercio turismo servizi Alto Adigewww.unione-bz.it

unionemagazine#10/13

Corrente e gas: subito vantaggi per gli associati all’Unione!

Innalzato lo sconto sulla corrente – E ora si aggiunge anche il me-tano. Buone notizie per gli associati all’Unione: il Wirtschaftsring e SEL hanno sottoscritto due vantaggiosi contratti esclusivi per le aziende. Il primo riguarda il rinnovo dell’accordo con SELTRADE SPA per la vendita di energia elettrica, sulla quale è stato innalzato lo sconto base; il secondo è una novità assoluta: per la prima volta è stato siglato un accordo con SELGAS SRL per la fornitura di metano.

L’accordo garantisce una riduzione di prezzo assai vantaggiosa a se­conda dell’ammontare del consumo. Tale sconto può innalzarsi ulte­riormente se l’azienda è già o diventa cliente di SEL non solo per la corrente ma anche per il metano. Per quanto riguarda la corrente, at­tualmente la riduzione arriva fino al 10 per cento del prezzo dell’ener­gia elettrica e fino all’8 per cento della componente del gas per quanto riguarda il metano (vedi tabelle).In questa maniera è stato possibile migliorare ulteriormente le già vantaggiose condizioni per la fornitura di energia. Un ulteriore van­taggio: dato che le riduzioni di prezzo vengono applicate automatica­mente sui contratti di fornitura di corrente elettrica già in essere, alle aziende viene risparmiata qualsiasi incombenza burocratica.

Per ulteriori informazioni: T 0471 310 510, [email protected]

Corrente

Consumo Scontodal1°gennaio2014

0 – 100.000 kWh 9%100.001 – 250.000 kWh 9,5%250.001 – 1.000.000 kWh 10%

GaS

Consumo Scontosolo Scontoclienti clientigasdal gasecorrentedal 1°ottobre2013 1°ottobre2013

0 – 10.000 m³ 6% 7%10.001 – 50.000 m³ 6,5% 7,5%50.001 – 100.000 m³ 7% 8%

Ivantaggipergliassociatiinuncolpod’occhio:

www.unione-bz.it/convenzioni

editoriale

Al giorno d’oggi internet influenza in larga misura le abitudini d’acquisto. Le rapide connessioni permesse dagli apparecchi di nuova generazione, come smart­phone e tablet, fanno il resto. Secondo i calcoli del Retail Institute di Colonia, per esempio, il settore del commercio online nell’anno 2025 raggiungerà il 27 per cento dell’intero fatturato del commercio al dettaglio.Già oggi, comunque, non è facile distinguere tra fatturato online e fatturato tradizio­nale. Molti clienti, infatti, si informano online prima di acquistare in un negozio tra­dizionale. E molti sono anche quelli che provano in negozio ciò che poi acquisteranno online.Come commerciante al dettaglio e prestatore di servizi, le reazioni a questo fenomeno sono due: maledirlo o riconoscerlo come opportunità; opporvisi ostinatamente o salire sul treno per adeguarsi alle nuove abitudini di consumo. E non parliamo sempre e solo di e­commerce: è la stessa presenza in internet a rap­presentare uno sviluppo che, ormai, è impossibile ignorare. Un’efficace e intelligente presenza sul web e una facile reperibilità online sono già delle buone premesse.L’Unione sta accompagnando questo sviluppo grazie a delle iniziative e consulenze ideate su misura per le nostre piccole aziende familiari: dai corsi di formazione alla collaborazione con varie piattaforme online (p.es. sentres) passando per l’impegno a favore della creazione di una reta a banda larga in Alto Adige – senza internet veloce, infatti, anche una buona presenza online non porta a nulla.In questo numero dedichiamo la storia di copertina proprio a questo tema, al qua­le, inoltre, saranno dedicati anche gli interventi dei diversi relatori in occasione della “Giornata del commercio” del 13 novembre.In quest’epoca di rapide evoluzioni una cosa è certa: uno sguardo alla storia del com­mercio al dettaglio mostra con chiarezza che le nuove forme di commercio non hanno mai cancellato le precedenti, ma le hanno sempre integrate e completate.

Walter Amort, presidente dell’Unione

copertinaMultichanneling, una nuova prospettiva?

attualitàA caccia del Talento commerciale

trendFare la spesa con lo smartphone

mandamentiUn ringraziamento agli associati storici

categorieVisitate la fiera Hotel 2013

formazioneI prossimi corsi dell’Unione

leaziendeinformanoAiuta con l’acquisto di cartoline natalizie

consulenzalegaleTutte le info sul commercio online

consulenzafiscaleTutte le novità del decreto IMU

redazIone, ammInIStrazIone e pubblICItà: 39100 Bolzano, via di Mezzo ai Piani 5, T 0471 310 308/ 309, F 0471 310 396, [email protected], www.unione-bz.it

reSponSabIleaIfInIdellaleGGeSullaStampaedIrettorereSponSabIle: Dott. Mauro Stoffella (capoarea comunicazione) redazIone: Dott. Sergio Colombi, Dott. Martina Reinstadler SeGreterIa: Manuela Seebacher ConCettoGrafICo: Gruppe Gut, www.gruppegut.it CopertIna: SXC/Stefano Hochkofler GrafICa: Stefano Hochkofler fotoGrafIe: Brixmedia/Oskar Zingerle, Helmuth Rier, Shutterstock, SXC tIpoGrafIa: Athesia Stampe srl – via del Vigneto 7 – 39100 Bolzano SpedItoIl30Settembre2013La redazione si riserva il diritto di non pubblicare annunci pubblicitari. L’opinione espressa da articolisti esterni alla redazione dell’unione magazine può discordare da quella della redazione. edItore: Unione commercio turismo servizi Alto Adige Cooperativa – Bolzano, spedizione in a.p. – 45% - art. 2, comma 20/b, legge 662/96, Filiale di Bolzano, registrazione Tribunale Bolzano n° 50/51 – Rep. 27256. Associato all’USPI Unione Stampa Periodica Italiana

Condanna e/o benedizione?

4

8

13

15

19

22

24

27

30

unionemagazine #10/13

Grazie a sofisticate applicazioni inter­net, il cliente del futuro è ampiamente informato sullo sviluppo dei prezzi e sul dettaglio dei prodotti offerti già prima di entrare nel negozio. In tal modo è in grado di comprare online articoli che ha già visto e provato in negozio.Essere presenti online sembra ormai es­sere lo slogan del futuro per il commercio. Nel 2012 il commercio online in Germa­nia ha segnato un fatturato di 33 miliardi di euro, con un incremento di quasi il 15 per cento rispetto all’anno precedente (dati dell’IFH – Istituto per la ricerca sul

Da molto tempo ormai si discute sulla concorrenza tra il commercio onli-ne e quello tradizionale. È giunta l’ora di portare nuove prospettive a questo lungo dibattito. La vendita multichannel unisce il commercio convenzionale e quello digi-tale, offrendo nuove possibilità ai commer-cianti di entrambi i settori. Lo shopping digitale sta modificando il nostro atteggia-mento di acquisto, ma quello tradizionale presenta punti di forza ai quali non si può e non si deve rinunciare.

Multichanneling: una nuovaprospettiva per il commercio

commercio) e i ricercatori ritengono che la quota di mercato continuerà a crescere anche per il 2013. In Italia per le vendite online ci si aspetta un incremento del 17 per cento, con un fatturato di 11,2 miliar­di di euro (Netcomm, Politecnico di Mi­lano). Grazie allo sviluppo del digitale, il commercio assume nuove forme, unendo il canale online a quello tradizionale e dando vita al cosiddetto “multichannel retailing”. In questo modo la scelta di ac­quisto viene offerta al cliente attraverso svariati canali di vendita, combinabili a piacere.

Il commercioin rete

copertina

4

unionemagazine #10/13

ed è là che deve intercettarlo, non importa se è in giro per il centro città, se sta navigando sul tablet, se sta sdraiato sul divano a casa sua o se sta usando lo smartphone.

La nuova generazione

Il settore del commercio si trova ad affron­tare una nuova generazione di consumatori, ovvero i cosiddetti nativi digitali, giovani cre­sciuti con internet, social media e smartpho­ne sempre a portata di mano. Essere presen­te contemporaneamente online e nella realtà, informarsi e acquistare sulla rete, rimanere aggiornati attraverso i social media fa par­te del loro quotidiano. E queste loro nuove aspettative valgono anche per il commercio.

Potenziamento della rete a banda larga

Per lanciarsi nel commercio online occorre dotarsi di un collegamento internet veloce e stabile. I clienti che ordinano su internet sono impazienti.

continua a pagina 6

Sulle tracce del cliente

I clienti si sono abituati a collegare fra di loro i singoli canali di informazione e di vendita nel modo più adatto alle loro esigenze. Per gli acquirenti offline è decisiva per la scelta dell’uno o dell’altro canale la disponibilità immediata in negozio, per quelli online la comodità della spedizione a domicilio (pur svolgendo il prezzo un ruolo importante, come risulta da un recente studio). Il com­mercio al dettaglio tradizionale punta sulla possibilità per il cliente di vedere e valutare il prodotto direttamente in loco. La tentazione e l’impulsività, ma anche la qualità della con­sulenza personale svolgono infatti un ruolo importante per il consumatore al momento dell’acquisto. Sono questi i punti di forza sui quali il commercio al dettaglio tradizionale può contare assai più di internet. I web­shop possono invece assicurarsi una miglior fide­lizzazione del cliente se riescono a entusia­smarlo e a risvegliare in lui nuove emozioni. L’obiettivo dovrebbe quindi essere quello di riunire i vantaggi dello shopping on e offline in modo da creare un plusvalore per il clien­te. Un’azienda commerciale deve compren­dere dove il cliente va a comprare volentieri,

di servizio, mentre un 50 per cento circa intende lasciare la situazione com’è, anche se tra questi ultimi la percentuale dei commercianti onli-ne è un po’ superiore a quella dei commercianti tradizionali.Conclusione: il successo non è fatto soltanto da prodotti, aree di ven-dita o prezzi, ma sempre di più dalla connotazione personale e dalla fiducia che un servizio professionale porta con sé, e che il cliente sa apprezzare secondo il suo vero valore.

Servizio - Migliorare l’offertaAl giorno d’oggi nessun dettagliante può sopravvivere senza un ade-guato servizio alla clientela. Anzi, l’offerta in questo campo è nel frat-tempo diventata decisiva per il successo dell’azienda.In Germania, per esempio, quasi il 46 per cento dei commercianti con propri locali di vendita è intenzionato a potenziare ulteriormente il proprio servizio alla clientela (vedi l’indice congiunturale aggiornato dell’HDE alla pagina www.ifhkoeln.de). Tra i commercianti online la percentuale è leggermente inferiore, collocandosi tuttavia sempre su un buon 43 per cento. Sono, per contro, solo rispettivamente il 3,4 e il 4,4 per cento i commercianti che intendono ridurre le loro prestazioni

Mauro Stoffella, capoarea comunicazione

5

unionemagazine #10/13

copertina

I collegamenti lenti costituiscono quindi un ostacolo per la conclusione di acquisti online. Tendenze attuali come la rappresentazione in 3D dei prodotti e le presentazioni video pressuppongono un’alta velocità della rete.

“Per essere concorrenziale, una locazione economica deve essere raggiungibile con un collegamento internet veloce”, afferma il direttore dell’Unione Dieter Steger. L’as­sociazione si sta attualmente impegnando a fondo per il potenziamento della rete a fi­bre ottiche in Alto Adige, e insiste affinché il collegamento non riguardi soltanto i centri urbani ma anche le aree rurali.

Sfruttare le occasioni

Riconoscere il cliente e comprenderne le esigenze. Solo così un dettagliante potrà trovare la via giusta verso il mondo della vendita multichannel. I commercianti e gli operatori dei servizi devono sfruttare le occasioni offerte da internet e adeguarsi al comportamento della clientela. Spesso è già sufficiente una presenza sul web ben riconoscibile. L’Unione accompagna que­sto sviluppo con interventi di formazione permanente e consulenze. Tutta la gamma dei servizi verrà presentata nella prossima edizione di unionemagazine.laGiornatadelcommercio,chequest’an-nosisvolgeràil13novembrepressolasedecentrale dell’unione a bolzano, sarà dedi-cataallatematicadell’e-commerce.

[email protected]

Multichannel Retailing

In italiano: vendita al dettaglio su più canali. Nel chiedere le presta­zioni del venditore, il cliente può cioè scegliere tra più modalità di acquisto (in negozio, da catalogo, online o alla TV). Il processo di ven­dita viene così ripartito su più canali, per esempio con l’informazione online e il successivo acquisto in un negozio fisico.

Omnichannel Retailing

Mentre i clienti multichannel utilizzano diversi canali di vendita “in serie” (cioè in sequenza l’uno dopo l’altro), quelli omnichannel sfrut­tano per le loro scelte di acquisto le varie possibilità “in parallelo”. Questo consumatore multichannel “avanzato” vuole cioè utilizzare tutti i canali (negozi, cataloghi, callcenter, internet, smartphone ecc.) contemporaneamente.

Volete diventare e-commercer?

Informatevi in dettaglio

su www.myjobmylife.it.

6

unionemagazine #10/13

copertina

IL SALTOnEL WORLD WIDE WEBLe aziende dell’Unione mostrano come si fa

1 Un nuovo criterio per il commercio di prossimità

•www.mymorning.eu

Benjamin Profanter e Alexander Fösslinger

Per ricevere i loro prodotti preferiti gli aman­ti della prima colazione devono solo cliccare col mouse. I giovani imprenditori Alexander Fösslinger e Benjamin Profanter (nella foto da des.) consegnano pane fresco, latte e derivati, il giornale e tante altre cose direttamente a casa del cliente. “Prima di dare il via al progetto – spiegano Fösslinger e Profanter – abbiamo os­servato con attenzione svariati progetti simili già avviati all’estero. Al momento il servizio My morning viene offerto solo a Bressanone e circondario, ma i panifici interessati posso­no iscriversi in qualsiasi momento. Abbiamo già 300 registrazioni e consegniamo quotidia­namente i nostri prodotti a una sessantina di clienti, con una tendenza all’aumento. Chi tra­scura il commercio online è destinato a spari­re dal mercato. Numerose aziende altoatesine riconoscono già il problema connesso con lo ‘showrooming’: il cliente si informa in negozio e poi compra online. Il commercio stazionario finirà per ridursi ai minimi termini, anche se per la consulenza prodotti continuerà a resta­re importante disporre di una sede fisica”.

3 Prodotti di qualità con un clic

•www.gusta.itFranz Pföstl

Dal 2007 la macelleria Pföstl di Scena pro­pone carni, insaccati e altre specialità e prelibatezze dal suo negozio online. È stata proprio la crescente domanda della clien­tela a dar vita a questo negozio. “Prima – ricorda Pföstl – andavamo fino a tre volte alla settimana in Germania, ma alla fine si è dimostrata una seccatura e abbiamo deciso di offrire i nostri prodotti in rete. Il negozio fisico si integra in modo eccellente con l’offerta online e costituisce una pro­posta integrativa in grado di fidelizzare la clientela già esistente e di attirarne di nuo­va. Qual è la nostra ricetta? Prodotti della stessa qualità sia online che in negozio, consegna rapida e pagamento sicuro”.

2 I costumi tradizionali in rete

•www.country-online.comSebastian e Susanna Amberger

Da dieci anni ormai i coniugi Amberger pro­pongono i Dirndl e i costumi tradizionali in rete. “All’inizio il nostro lavoro online si è sviluppato bene. Poi negli ultimi anni la con­correnza delle grandi aziende ha cominciato a farsi sentire sempre di più, per cui abbia­mo dovuto migliorare continuamente la no­stra presenza sul web. Facebook è diventato fondamentale, perché la rete dà la possibilità di reagire rapidissimamente ad ogni novità. Cerchiamo quindi di essere sempre al passo coi tempi, postando immediatamente le ul­time novità. Oggi come oggi tutti sono onli­ne praticamente in continuazione, per cui i nostri fan reagiscono in modo fulmineo ad ogni nuovo input”. “I vantaggi del commer­cio online – precisa Sebastian Amberger – sono evidenti: si è sempre raggiungibili e si offre quindi al cliente un ulteriore valo­re aggiunto. Se quindi un’azienda debba o meno essere presente in rete è una doman­da superflua. Oggi nessuno può più fare a meno di una pagina internet efficace e ag­giornata”.

1

2

37

unionemagazine #10/13

www.unione-bz.it/ascolta

In data ottobre 2012 è

disponibile un’intervista con la

vincitrice della scorsa edizione

Julia Patzleiner.

L’Alto Adige cerca il Talento commerciale 2013

Quinta edizione del concorso per apprendisti. Ciò che per i giovani artigiani è ormai diventata la norma, per i giovani venditori ha ancora il sapore della novità. Va infatti in scena quest’anno la quinta edizione della sfida tra i giovani del settore della vendita. Fin dall’inizio l’Unione appoggia con convinzione il concorso pro­fessionale “Talento commerciale Alto Adige”. “Siamo convinti della qualità dei nostri giovani – spiega il direttore dell’Unione Dieter Steger – e, per mezzo di simili iniziative, vogliamo dare un rinnova­to valore a questa professione. Per lo stesso motivo abbiamo anche ideato la piattaforma myjobmylife.it, il cui obiettivo è proprio quel­lo di evidenziare la varietà del mestiere di venditore”.

divertente,stimolanteeconnuovicontenutiNel 2013 sono stati messi a punto alcuni aspetti del regolamen­to del concorso. Quest’anno, ad esempio, il Talento commerciale Alto Adige si terrà più avanti e in due diverse giornate. L’8novem-bre si terranno infatti le eliminatorie, che vedranno 18 giovani venditori mettere alla prova le rispettive capacità. Come sempre conteranno le conoscenze professionali, la tecnica argomentati­va e la professionalità dell’approccio. Una settimana dopo, il 15novembre, si sfideranno invece i cinque finalisti. Grazie a queste variazioni, il concorso si rinnova e aumenta il proprio valore. A tifare per il proprio candidato preferito non sono chiamati solo gli studenti, ma anche i genitori e i commercianti. I cinque fi­nalisti si aggiudicheranno un assegno messo in palio dall’Ente bilaterale EbK.A tutti i partecipanti l’Unione augura buona fortuna e tutto il successo che meritano. Ai primi tre classificati spetterà anche il compito di rappresentare l’Alto Adige in Austria. Il 3dicembre, infatti, si terrà a Salisburgo il concorso professionale Junior Sales Champion International.

talentoCommerCIalealtoadIGe2013

Eliminatorie Venerdì, 8 novembre 2013Inizio: ore 08.30, Brunico, Aula Magna “Alte Turnhalle”, piazza del Municipio

Finale Venerdì, 15 novembre 2013 Inizio: ore 18.00, Brunico,Aula del Centro di formazione professionale

Talento commerciale

Alto Adige 2012:Julia Patzleiner

attualità

8

unionemagazine #10/13

Per un’economia sostenibile

Estratti i vincitori del sondaggio. Di cosa ha bisogno l’economia altoatesina? Con l’iniziativa Il domani comincia oggi saranno affrontati tutti i temi di qualche importanza per l’ulteriore sviluppo dell’Alto Adige: eco-nomia sostenibile, circuiti economici locali, commercio di vicinato, aziende familiari, centri commerciali naturali, posti di lavoro sul territorio, qualità della vita e collabora-zione attiva. Nell’ambito dell’iniziativa, l’Unio­ne ha dato vita a un grande sondaggio. Ogni partecipante ha avuto la possibilità di parteci­pare a un concorso a premi, i cui vincitori sono stati recentemente estratti: Priska Weifner (Gargazzone) si è aggiudicata una bici elettrica, Maximilian Paris (Gargazzone) ha vinto un weekend wellness e Moreno Canal (Laces) un viaggio in mongolfiera. Sigrid Gasser (Lana) ha vinto un abbonamento annuale a Biokistl e Patrizia Markart (Racines/Ridanna) prenderà parte a un’esclusiva degustazione di formaggi. Tutti gli altri vincitori sono elencati online.

parteciparealladiscussioneconla“domandadellasettimana”. C’è tempo fino alla fine di novembre per partecipare al forum di discus­sione “Domanda della settimana” sulla piat­taforma di Il domani comincia oggi. Il quesi­to, che si rinnova ogni sette giorni, affronta di volta in volta un tema diverso: mercato del la­voro, formazione, politica e sostenibilità sono solo alcuni di quelli già trattati. Grazie a un sistema di rating è anche possibile votare le risposte preferite mettendole in primo piano.

un’azionecollettivapromossadall’unione.Con l’iniziativa “Il domani comincia oggi”, l’Unione ha puntato i riflettori sulla sosteni­

bilità e sulla responsabilità sociale. Insieme al grande pubblico sarà infatti fatta luce sul futuro economico dell’Alto Adige, ma non solo. Anche le altre organizzazioni e associa­zioni sono invitate a partecipare nelle vesti di partner, con le proprie idee e temi. “Il doma­ni comincia oggi” è sostenuto da Camera di commercio, APA, HGV, Bauernbund, Eurac, Organizzazione per un mondo solidale, terra institut ed Ecoinstitut.Tutti risultati del grande sondaggio online nella prossima edizione.

attualità

www.ildomanicominciaoggi.itLa piattaforma Di Discussione “DomanDa DeLLa settimana”

cari associati DeLL’unione!

Vostra opInIonE è IMportantE. prEnDEtE partE alla DIscussIonE!

anche voi potete fare la vostra parte per definire il futuro.

9

unionemagazine #10/13

Un pedaggioper l’e­commerce?

Approda in Italia un dibattito nato negli USA. Una sorta di “pedaggio” sull’e­commer­ce per ristabilire una leale concorrenza tra negozi tradizionali e venditori online. È la proposta che il presidente della Commissione attività produttive della regione Lombardia Angelo Ciocca ha rilanciato di recente per af­frontare la crisi del commercio.L’idea non è nata in Italia, ma negli USA, dove il dibattito va avanti da alcuni anni e viene identificato con il “Marketplace Fairness Act”, un documento che dovrebbe consentire agli stati USA di appianare il divario fiscale tra attività tradizionali e online, eliminando l’attuale vantaggio a favore di queste ultime.“Il nodo dell’e­commerce e della sua tassa­zione – sottolinea Angelo Ciocca – è cruciale, basti pensare della guerra in corso tra Micro­soft e Apple o dei giochetti delle grandi socie­tà per sfuggire alla tassazione di certi paesi a favore di altri”.L’obiettivo dell’iniziativa lombarda, insom­ma, è quello di dotare le regioni italiane degli strumenti per difendere le proprie imprese e garantire leale concorrenza secondo un sem­plice principio: chi vende in Italia, anche se il

Creare oggetti unici grazie alla stampa 3D. Si chiama eBay Exact il nuovo servizio grazie alla quale il popolare sito di aste ed e­commerce permetterà di persona­lizzare al massimo gli oggetti a disposizione della clientela. Grazie a un’applicazione de­dicata, che sfrutta i principi della stampa in 3D, si potrà infatti selezionare l’oggetto tra quelli in catalogo, scegliere il design e poi ag­giungere un tocco personale, per esempio un logo, un disegno o una scritta. La tecnologia è quella dell’additive manufacturing, cioè la deposizione di strati successivi di materiali per realizzare il disegno desiderato. Termi­nato il processo, il prodotto verrà spedito in un paio di settimane.Attualmente sono presenti in catalogo una ventina di oggetti dalle cover per iPhone alla bigiotteria, con costi dai 9 ai 350 dollari.“Per il momento – spiega Steve Yankovich, vicepresidente Innovation di eBay – l’offerta è ridotta, ma vista l’attuale tendenza di per­sonalizzare al massimo gli acquisti, è chiaro che la gamma di prodotti disponibili cresce­rà rapidamente”.

negozio sta dall’altra parte dell’oceano, deve contribuire fiscalmente, pagando appunto una sorta di “pedaggio” per le autostrade rea­li e virtuali che percorre.Il cammino della legge italiana, comunque, è ancora molto lungo. Negli USA, invece, il pe­daggio sull’e­commerce è stato approvato dal Senato già lo scorso maggio, ed è attualmente all’esame del Congresso. Tra i vantaggi della nuova legge evidenziati nel corso del dibattito ci sarebbe anche una consistente semplifica­zione fiscale e, quindi, burocratica.

unionemagazine #10/13

attualità

IntErnEt E I nUovI MEDIA

Personalizzare gli acquisti

10

La porta di ingresso in alluminio di FINSTRAL

I sistemi di ingresso in alluminio di FINSTRAL uniscono estetica moderna e funzionalità. L’alluminio, oltre ad affascinare con la sua raffinata eleganza, garantisce solidità e resistenza. FINSTRAL: La qualità che dura nel tempo.

SOLIDA. AFFIDABILE. SICURA.

FINSTRAL S.p.A.Via Gasters 1 · 39054 Auna di Sotto/Renon (BZ) T 0471 296611 ·[email protected] · www.finstral.com

l’unioneauspicatagliallaburocraziaedesenzioni.“Un’al­tra occasione sprecata per fare finalmente piazza pulita del Sistri”: così l’Unione commenta la recente decisione del Governo di Roma in merito al sistema di tracciabilità dei rifiuti “Sistri”. Il fondamen­tale problema dell’eccesso di burocrazia e della mancata propor­zionalità non viene in alcun modo affrontato né superato.

“Nonostante le misure di sostegno del ‘decreto del fare’ – spiega il direttore dell’Unione Dieter Steger – a emergere sono ancora prov­vedimenti che vanno a colpire in maniera insopportabile le piccole aziende familiari”. Insieme all’associazione di riferimento nazio­nale Confcommercio, l’Unione si è impegnata con tutte le proprie forze per ottenere una significativa semplificazione del sistema nonché un totale esonero per le classi minime di rischio e per le piccole e piccolissime imprese.

Sistriinutilizzabile per le piccole imprese

www.unione-bz.it/ sistema-sistriSempre informati con l’Unione.

leprossimescadenze

Concretamente, con il 1° ottobre 2013, il Si­stri diventerà obbligatorio per tutte le azien­de che effettuino operazioni di raccolta, trasporto, smaltimento, commercio, inter­mediazione o trasformazione di rifiuti pe­ricolosi nonché per gli uffici e aziende che trattino rifiuti pericolosi. Entro il 3 marzo 2014, quindi, il sistema dovrà essere adot­tato da tutte le aziende che trattino rifiuti pericolosi secondo quanto previsto dalla Direttiva CE 98/2008.

11

unionemagazine #10/13

Orario di ricevimento L’UnIonE In ProvInCIA

ortisei ogni lunedì dalle 14.30 alle 17 presso il Municipio.

Lana ogni giovedì dalle 11 alle 13, presso il Municipio,

via Madonna del Suffragio 5.

San Leonardo in Passiria ogni 2° e 4° mercoledì del mese dalle 8

alle 10 presso la Comunità comprensoriale Burgraviato, via Passiria 3.

Chiusa ogni giovedì dalle 8.30 alle 12.30 presso il caffè

nussbaumer, Città Bassa 4, H 331 5714 456.

rio Pusteria ogni martedì dalle 8 alle 9.30 presso

l’albergo “Zur Linde”.

Malles ogni lunedì dalle 8 alle 10 presso il Municipio,

via Stazione 19.

Prato allo Stelvio ogni lunedì dalle 10.30 alle 12.30 presso

la Cassa Rurale.

Solda l’11 dicembre dalle 10 alle 12 presso la Cassa Rurale.

ConSULEnzA SULLE PEnSIonI

Merano ogni mercoledì dalle 8 alle 12 presso l’Unione.

vipiteno il 17 ottobre nonché il 7 e il 21 novembre dalle 8.30

alle 9.30 presso l’Unione.

Bressanone ogni giovedì dalle 14.30 alle 16.30 presso l’Unione.

Brunico il 17 ottobre nonché il 7 e il 21 novembre dalle 11 alle 12.30

presso l’Unione.

Silandro il 23 ottobre nonché il 13 e il 27 novembre dalle 14 alle 16

presso l’Unione.

• Infopoint PensPlan nell’Unione (su appuntamento)

Consulenza gratuita in tutta la provincia in materia di previdenza

per dipendenti e autonomi. Fissate il Vostro appuntamento pres-

so l’ufficio dell’Unione più vicino a Voi oppure chiamate il numero

0471 978 032.

ConSULEnzA LEGALE (su appuntamento)

Bolzano di lunedì dalle 11.00 alle 12.30, di mercoledì dalle 15.00 alle

16.30 presso l’Unione (T 0471 310 458).

Merano il 1° e 3° lunedì del mese dalle 14.30 alle 15.30 presso

l’Unione (T 0473 272 511).

Bressanone di martedì dalle 14.00 alle 15.00 presso l’Unione

(T 0472 271 411).

vipiteno Unione (T 0472 766 070).

Silandro di giovedì alle 14.00 presso l’Unione (T 0473 730 397).

SICUrEzzA SUL LAvoro, rIFIUtI E IGIEnE DEGLI ALIMEntArI (su appuntamento)

Le consulenze si tengono in tutte le sedi mandamentali dell’Unione.

Per fissare l’appuntamento individuale in base alle Vostre esigenze

chiamate la sede più vicina a Voi.

ConSULEnzA In QUEStIonI ConDoMInIALI (su appuntamento)

Bolzano ogni 3° martedì del mese presso l’Unione

(T 0471 310 505/508).

Calendario 05. – 26.10.

• Sabato lungo dello shopping, Caldaro

08.10.

• Assemblea comunale dell’Unione Sarentino Sarentino, Rohrerhaus, ore 20.00

09.10.

• Assemblea comunale dell’Unione nalles nalles, Bar “Sandstübele”, ore 13.30

09.10.

• Panificatori, tutti i segreti della vendita Bolzano, TIS innovation park, ore 09.00

11.10.

• Convegno: vendite online e contratto internazionale didistribuzione, Bolzano, sede Centrale dell’Unione, ore 09.30

15.10. – 08.04.

• Corso di formazione per amministratori condominiali Bolzano, sede Anaci

16.10.

• Panificatori, tutti i segreti della vendita Silandro, ufficio mandamentale dell’Unione, ore 09.00

19. – 22.10.

• südback 2013 - Fiera internazionale per panificatori epasticceri, Stoccarda (D)

21. – 24.10.

• Fiera alberghiera 2013, Bolzano, Fiera

21. – 23.10.

• 50+, grande incontro con udienza dal Papa, Roma

22.10.

• Eventi del futuro, Bressanone, Forum, ore 16.00

23.10.

• Panificatori, tutti i segreti della venditaMerano, ore 09.00

08.11.

• talento commerciale Alto Adige - Semifinale Brunico, Aula Magna “Alte Turnhalle”, piazza del Municipio, ore 08.30

13.11.

• Giornata del commercioBolzano, sede Centrale dell’Unione

13.11.

• Panificatori, tutti i segreti della vendita Bressanone, ufficio mandamentale dell’Unione, ore 09.00

15.11.

• talento commerciale Alto Adige - Finale Brunico, Aula del Centro di formazione professionale, ore 18.00

L’attuale calendariodelle manifestazionisi trova su­ ­ ­ ­ ­ ­ ­ ­www.unione­bz.it/eventi.

unionemagazine #10/13

12

trend

Chi utilizza lo smartphone quando è in giro acquista soprattutto biglietti del treno e dell’aereo e libri. Da casa invece ac­quista prevalentemente app, abbigliamento e calzature. Lo conferma un recente sondag­

Fare la spesa da casa con lo smartphone

Prodotti alimentari con difetti esteriori

Da settembre, nei negozi di una famosa catena alimentare austriaca, si vendono mele, carote e patate così come crescono e non corrispondenti quindi ai criteri estetici previsti per frutta e ortaggi. Con questa offerta l’impresa commerciale vuole promuovere la consapevolezza della qualità dei prodotti alimentari locali e svi­luppare un “modello contrario alla cultura del consumismo”. L’impresa vuole verifica­re in quale misura i clienti siano interessati a prodotti che presentano difetti esteriori. L’obiettivo è quello di commercializzare una parte più consistente della raccolta. Fruiscono di questa iniziativa anche i con­tadini, ovvero i fornitori dei prodotti. Di solito i cetrioli storti, le carote difettate o le patate piccole finiscono tra i rifiuti ancora prima di essere immessi sul mercato.

Un mercato in crescita

I fatturati realizzati grazie a prodot­ti del commercio equo­solidale crescono di anno in anno. In Germania, ad esempio, si è giunti a commerciare prodotti del commer­cio equo in oltre 18.000 negozi, tra cui anche molti esercizi discount. Il fatturato comples­sivo realizzato con queste merci ammontava nel 2012 a circa 533 milioni di euro. Ciò si­gnifica che ogni tedesco ha speso in media sei euro per prodotti del commercio equo­solidale. Dal confronto con il fatturato com­plessivo del commercio al dettaglio, ovvero 420 miliardi di euro, emerge comunque che il commercio equo­solidale resta un mercato di nicchia.

App a pagamento

Abbigliamento, calzature

Libri

File di musica a pagamento

Giochi per smartphone a pagamento

Hard-/Software per computer

Videogiochi per computer

Elettrodomestici

Biglietti del treno e dell’aereo

Cd musicali

15,7%

12,4%

9,1%

8%

5,5%

4,6%

4,1%

3,9%

3,8%

3,8%

gio online realizzato dall’agenzia Fittkau & Maaß. Nell’ambito dell’indagine, effettuata la scorsa primavera, oltre 69.000 internauti sono stati intervistati in merito alle abitudi­ni di navigazione e shopping in internet.

Fonte: W3B-Report, Fittkaumass.de

13

unionemagazine #10/13

unionemagazine #10/13

bolzano

La cooperazione unisce

bolzano

Il pianoforte conquista le gallerie

Shopping & Aperitivo, l’azione co-mune di Unione e HGv. I commercianti e i gestori di pubblici esercizi del capoluogo hanno recentemente dato vita all’iniziativa

“Shopping & Aperitivo”. La cooperazione ha unito le due categorie per raggiungere il me­desimo obiettivo: la fidelizzazione del cliente.

Sere d’estate nel segno della musica classica e dello shopping in un ambiente esclusivo: questo è quanto ha atteso i visitatori del capoluogo nell’ambito dell’iniziativa “Gallerie dei talenti 2013”. L’azione collettiva promossa da Unione, Fondazione Busoni e Comune di Bolzano con il sostegno dell’Azienda di soggiorno di Bolzano e della Banca popolare ha avuto luogo alla fine dello scorso mese di agosto nell’ambi-to della 59a edizione del Concorso pianistico Ferruccio Busoni. Il fascino e lo stile delle esecuzioni dei giovani pianisti hanno donato una nota davvero indimenti-cabile allo shopping nei negozi delle gallerie Grifone, Sernesi e Stella e del Passaggio Walther’s.

Dal 20 settembre al 28 novembre 2013, in base a quanto decideranno i commercianti, i clienti dei negozi riceveranno un piccolo regalo per la lunga fedeltà. Il Buono­Aperitivo potrà quindi essere utilizzato in uno dei pubblici esercizi aderenti all’iniziativa.

mandamenti

14

mandamenti

merano/burGravIato

Fedeltà, soddisfazione, lealtà

Diplomi di benemerenza per 30 e 40 anni di associazione all’Unione. Gli associati storici dell’Unione sono stati insigniti dei diplomi di benemerenza. Recentemente alcuni di questi sono stati visitati personalmente dal presidente mandamentale Johann Unter­thurner, dai fiduciari comunali di Lana, Marlengo e Merano Wilfried Lanz, Franz Inderst e Gundolf Wegleiter nonché dal caposede manda­mentale Günther Sommia. Quale ringraziamento per un’associazio­ne costante e fedele, le attività hanno ricevuto il diploma dell’Unione.

Associati all’Unione già da 40anni:1 Rudolf Hartmann Snc – R & H Hartmann (Merano),2 Lechner & Co. Sas (Lana),3 Norbert Haid (Merano),4 Michael Schaller & Co. Snc (Naturno)

e da 30anni:5 Alberich Gumpold (S. Leonardo in Passiria),6 Kuntner Sas di Ivo Kuntner & Co. (Merano),7 Anton Lanthaler (Marlengo),8 Friedrich Schnitzer Snc (Parcines),9 Associazione turistica di Marlengo (Marlengo),

10 Anton Waibl Snc di Markus Waibl & Co. (Merano).

GRAZIE!

6

8

7

3

5

4

9

10

1

15

unionemagazine #10/13

Arrivare, fare shopping e gustare: questo è il motto all’insegna del quale si svol­geranno tutti i sabati di ottobre a Caldaro. Grazie al prolungamento delle possibilità di acquisti, residenti e ospiti potranno godere delle bellezze del centro storico anche dopo una comoda mattinata di relax o al ritorno da un’escursione nei dintorni. I negozi saranno aperti dalle 08.30 alle 13.00 e il pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00. Inoltre, dalle 08.00 alle 16.00, si svolgerà il Mercato contadino di Cal­daro. Un variopinto programma di contorno nella cornice della piazza del Mercato darà ulteriore slancio alla giornata. A partire dalle 15.00, infine, diverse bande musicali si esibi­ranno per il piacere degli ascoltatori.

Un irresistibile profumo di cioccolata si è diffuso, a fine agosto, per le strade di Monguelfo. Per due giorni, e già per la sesta volta, il centro pusterese ha ospitato il Festi-val della cioccolata, con un mercatino del gusto e artigiani al lavoro in diretta, ma anche con un ricco programma per bambini e una varia cornice musicale. Particolare attenzio-ne, anche quest’anno, ha ottenuto il massaggio alla ciocco-lata eseguito da un’esperta massaggiatrice e le sculture di cioccolata realizzate dal vivo da scultori italiani e spagnoli. La cioccolata non fa bene solo all’anima e non piace solo ai bambini: anche gli adulti, infatti, si lasciano volentieri vizia-re dalle varie composizioni di cioccolata locale e internazio-nale disponibili per la degustazione.

Caldaro

La mania dello shopping di sabato

Monguelfo

Profumo di cioccolata

Il 2014 è l’anno della conciliabili-tà tra famiglia e lavoro. Le aziende atten­te alle esigenze della famiglia offrono molti vantaggi ai propri collaboratori. Nell’ambito di un recente incontro tra la Commissione pari opportunità del Comune di Bressanone, i rappresentanti delle associazioni professio­nali e la Camera di commercio di Bolzano si è appunto affrontato questo argomento. L’attenzione verso le famiglie mostrata dalle aziende deve essere sostenuta finanziaria­mente con più impegno, è stato confermato durante l’incontro.

leaziendecertificatesonoaltopL’attenzione aziendale alle famiglie è molto più della semplice responsabilità sociale ver­so le donne. Particolarmente durante un pe­riodo di crisi rappresenta un vero e proprio investimento nel futuro. Grazie a una mag­giore identificazione con l’azienda, infatti, si innalza la qualità delle prestazioni profes­sionali. Trovare i punti deboli di un’azienda e prendere chiare misure per realizzare un clima lavorativo più attento alle famiglie en­

breSSanone

Più attenzione per i bisogni delle famiglie

tro tre anni. Questi sono i vantaggi dell’audit famigliaelavoro della Camera di commercio di Bolzano.

l’auditètroppocaroSebbene il 60 per cento dei costi sia finanzia­to dalla Provincia di Bolzano, in occasione dell’incontro si è criticato il prezzo troppo elevato dell’audit, che colpisce in maniera più sensibile soprattutto le aziende fino a 5 dipendenti. Per conto della Commissione pari opportunità del Comune di Bolzano, l’assessore Elda Letrari ha fatto appello alla Camera di commercio di Bolzano affinché vengano rivisti i costi in particolare per le aziende più piccole.

Per l’anno della conciliabilità tra famiglia e lavoro la Commissione pari opportunità si attende maggiori finanziamenti da parte dell’Unione europea.

mandamenti

16

unionemagazine #10/13

16

categorie

Irappresentantiincontranoleimpreseaustriache. Si ter­rà il 22 novembre presso la Camera di commercio di Bolzano la nuova edizione del “Borsino agenti e rappresentanti di commercio ­ aziende austriache”. “Una piattaforma – spiega il presidente della FNAARC Bolzano Mirko Gandolfi – che crea un’ulteriore opportunità per met­tere in contatto agenti e rappresentanti di commercio con ditte au­striache”. In vista dell’evento, il presidente Gandolfi si è recentemente incontrato con il viceconsole commerciale d’Austria in Italia, Philippe Kupfer. Durante il colloquio, si è discusso delle chance connesse alla collaborazione tra ditte mandanti austriache e agenti e rappresentan­ti altoatesini.

l’Italiarestaunmercatodiriferimento. “Nonostante la crisi eco­nomica mondiale – sottolinea Gandolfi – l’Italia rimane un punto di riferimento per molte aziende estere interessate a investire nei nostri settori più rappresentativi, dalla moda alle auto di lusso, dal cibo al turismo. Il nostro punto di forza è proprio la qualità elevatissima dei prodotti e dei settori nei quali eccelliamo”. Occasioni di incontro qua­li il Borsino degli agenti, che danno la possibilità di autopromuoversi attraverso colloqui diretti con ditte estere interessate ad avvalersi di agenti e rappresentanti italiani, rappresentano un’opportunità da non perdere. “Siamo fiduciosi – conclude Gandolfi – che anche quest’anno questa piattaforma sarà d’aiuto nella creazione di interessanti colla­borazioni”.

[email protected]

Supporto pratico e informativo per gli associati. Sabato 9 no­vembre, a partire dalle ore 09.30, presso la sede dell’Unione a Bolza­no, si terrà la quarta edizione della Matinée d’autunno, l’ormai clas­sico appuntamento informale fortemente voluto dalla dirigenza della FNAARC Bolzano capace, già da tre anni, di riscuotere un ampio con­senso di pubblico.

occasionediscambioeconfronto. La manifestazione, aperta sia agli iscritti della FNAARC Bolzano che agli agenti e rappresentanti registra­ti presso la Camera di commercio del capoluogo altoatesino, costituisce per la categoria una piattaforma interessante perché facilita lo scambio di opinioni tra colleghi e offre l’opportunità di informarsi su temi di grande attualità. “Il crescente successo della manifestazione – spiega Mirko Gandolfi, presidente della FNAARC Bolzano – è proprio l’ero­gazione immediata di nozioni, conoscenze e aggiornamenti su svariate tematiche che ruotano attorno all’attività degli agenti e rappresentanti di commercio, fornendo delle informazioni utili al miglioramento della gestione della propria attività”.

Il concordato preventivo sotto i riflettori. Per quanto riguarda il tema principale dell’evento, anche quest’anno la scelta è stata effettuata sulla base di effettive necessità riscontrate tra i soci.“Il nostro obiettivo – sottolinea Gandolfi – è quello di approfondire un fenomeno che, in particolar modo negli ultimi anni, complice la crisi che ha acuito il problema, sta rendendo la vita professionale degli agenti e rappresentanti di commercio – e non solo – particolarmente difficile. Si tratta del concordato preventivo e/o il fallimento delle Mandanti con tutte le problematiche a esso legate”. Grazie agli esperti presenti duran­te la mattinata saranno analizzate le questioni riguardanti la procedu­ra, le modalità e i tempi per poter essere ammessi al passivo, il credito privilegiato e chirografario, oltre che la trattazione di problematiche specifiche riscontrate da alcuni colleghi i quali si sono trovati in questa incresciosa situazione. Il secondo tema sarà invece rappresentato dal­la visione socio­economica della figura dell’agente e rappresentante di commercio, con particolare attenzione all’analisi dei punti di forza nel mercato in costante evoluzione.

[email protected]

aGentIerappreSentantIdICommerCIo

Torna il Borsino agenti

aGentIerappreSentantIdICommerCIo

Quarta edizione della Matinée

www.unione-bz.it/agenti

Da sin. Alexander Comploj, responsabile della sede distaccata della Camera dell’economia d’Austria a Bolzano, Mirko Gandolfi, la segretaria di categoria Lorena Sala e Philippe Kupfer

17

unionemagazine #10/13

unionemagazine #10/13

categorie www.unione-bz.it/agenti

IldIrettIvoSIpreSentanome: Guido Isaia

Socio FNAARC dal 1979, consigliere di Direttivo dal 2006

Settored’attIvItà:Fornitura di attrezzature edaffini alle cantine vinicole.eSSereISCrIttoallafnaarCpermeSIGnIfICa: Poter condividere e scambiare opinioni con gli altri soci e poter con­tribuire a migliorare la condizione degli agenti di commercio.

La prosecuzione volontaria della contribuzione può essere versata da chi ha già cessato l’attività di agenzia ma non ha ancora maturato il diritto alla pensione. I requisiti per accedervi sono stati modifi­cati in senso più favorevole all’iscritto: dal 2012 occorreranno infatti 5 anni e non più 7 di anzianità contributiva, di cui almeno 3 maturati nel quinquennio precedente la cessazione dell’attività lavorativa. L’im­porto del versamento è determinato sulla base della media delle provvigioni liquida­te negli ultimi 3 anni di contributi obbliga­tori, anche non consecutivi, ma non potrà essere inferiore al minimale contributivo per l’agente monomandatario.

Quandoedovepresentaredomanda. La ri­chiesta dovrà essere presentata entro due anni, a decorrere dal 1° gennaio successivo alla cessazione dell’attività. È prevista una clausola di salvaguardia per coloro che già hanno cessato la contribuzione, che hanno 20 anni di anzianità contributiva e sono in attesa del compimento dell’età anagrafica minima: chi vorrà anticipare il raggiungi­mento della quota, avrà tre anni di tempo dall’entrata in vigore della riforma per chiedere la prosecuzione volontaria. Con la riforma, una parte della contribuzione volontaria verrà destinata al fondo di soli­darietà, al pari di quella obbligatoria.

aGentIerappreSentantIdICommerCIo

Prosecuzione volontaria EnasarcoLa guida alla modalità di ammissione

Condizioni per l’ammissione e termini didecadenza. Gli iscritti che abbiano cessato lo svolgimento dell’attività di agenzia posso­no chiedere la prosecuzione volontaria della contribuzione al fine di poter perfezionare il requisito contributivo necessario per acqui­sire il diritto alla pensione di vecchiaia e, così facendo, finiscono anche con l’aumentare il montante contributivo individuale e, quindi, la futura pensione. Le condizioni per essere ammessi alla contribuzione volontaria sono

la cessazione dell’attività di agenzia; alme­no 5 anni di anzianità contributiva; almeno 3 anni, anche non consecutivi, di contributi nel quinquennio precedente la cessazione dell’attività; la non titolarità di una pensione diretta Enasarco. La domanda di prosecuzio­ne volontaria deve essere presentata entro due anni dal 1° gennaio successivo alla ces­sazione dell’attività; trascorso questo termi­ne di decadenza il diritto alla contribuzione volontaria non potrà essere più esercitato.

[email protected]

18

categorie www.unione-bz.it/alimentare

SettorealImentare

panificatori,pasticceriegelatierisipresentano.Presen­tare sé stessi e i propri prodotti a Hotel, la fiera professionale per il settore alberghiero e della ristorazione di Bolzano è ormai diventato un appuntamento d’obbligo. Anche quest’anno, infatti, panificatori, pasticceri e gelatieri prenderanno parte all’evento che si terrà dal 21 al 24 ottobre e metteranno in mostra una ricca selezione di specialità gastronomiche e prodotti tipici. Al centro dell’edizione 2013 ci sarà il gelato artigianale. Qualità, sostenibilità e originalità sono solo alcuni dei punti di forza delle aziende alimentari nell’Unione, le cui catego­rie professionali avranno numerose occasioni di incontrare il pubbli­co anche grazie a un ampio programma di contorno.

Il mondo del gelato nell’Unione Da lunedì 21 a giovedì 24 ottobre i gelatieri offriranno ai visitatori della fiera una particolare attrazione, ovvero la presentazione dello sviluppo storico del gelato artigianale nell’ambito di uno speciale mu­seo che mostrerà l’evoluzione della gelateria artigianale sin dai suoi inizi. Grazie a oggetti e testimonianze storiche, i visitatori potranno ripercorrere la lunga storia del gelato partendo dall’antichità, epoca nella quale il dessert rappresentava un vero e proprio status symbol per la nobiltà, passando per le lussuose gelaterie del 17° secolo e arri­vando infine ai giorni nostri. L’attrazione principale del museo sarà un’antica macchina per produrre il gelato. I visitatori dello stand po­tranno inoltre gustare il gelato realizzato con le antiche tecniche e confrontarlo con quello odierno.

Il gusto protagonista assoluto Lunedì, 21 ottobreL’arte dolce sarà rappresentata dagli studenti di pasticceria della scuo­la professionale “Emma Hellenstainer”. Durante la Giornata dei pa-sticceri, i giovani professionisti, accompagnati dai rispettivi docenti e maestri, metteranno in luce le proprie capacità realizzando piccole torte, petit fours e vere e proprie sculture di zucchero. Per la seconda volta, quindi, si terrà il concorso “Gugelhupf d’oro”, in occasione del quale una giuria professionale valuterà criteri quali l’aspetto, il gusto e le caratteristiche organolettiche per nominare la migliore torta di grano saraceno prodotta artigianalmente.

I migliori “scuotitori” dell’Alto Adige Mercoledì, 23 e giovedì, 24 ottobreIn occasione della Giornata dei panificatori, il 23 ottobre si terrà alle ore 10.00, presso il Centro congressi, l’annuale assemblea gene­rale dell’Associazione provinciale dei panificatori, che ospiterà anche la festa per il termine della formazione di apprendista. Il Concorso provinciale dello Schüttelbrot invece si terrà giovedì presso il forno a vista. Il pubblico potrà assistere alla preparazione del tipico pane duro e scoprire chi si aggiudicherà il titolo di miglior “scuotitore” dell’Alto Adige.

Le più belleimmagini della Hotel 2012sono disponibili online nella

galleria fotografica.

19

unionemagazine #10/13

unionemagazine #10/13

categorie www.unione-bz.it/gelatieri

www.unione-bz.it/igiene www.unione-bz.it/pasticceri

È stato un vero assalto quello che molte gelaterie dell’Alto Adige hanno potu­to sperimentare il primo giorno del nuovo anno scolastico. Tutto grazie all’iniziativa dell’Unione “Gelato gratis per l’inizio della scuola”, che ha permesso ai bambini delle prime elementari di ricevere una pallina di gelato gratis da una delle 33 aziende parteci­panti. “Per tutte le famiglie – spiega Antonio Munaretto, presidente dei gelatieri nell’Unio­ne – l’inizio della scuola è un’esperienza emozionante. Per noi è stato un vero piacere poterle accompagnare in questo momento così importante”. L’iniziativa è stata sostenu­ta dalle radioemittenti private nell’Unione.

Scambiodiesperienzetracolleghi. Una delegazione di pasticceri svizzeri ha visitato recentemente alcune imprese di pasticceria altoatesine. “Piccole e belle e qualità piuttosto che quantità”: questa in sintesi l’idea che i pasticceri svizzeri si sono fatti delle nostre imprese. La loro visita in Alto Adige si è conclusa con una cena organizzata dal vicepresidente dei pasticceri Christian Abfalterer. “In questi incontri si può imparare molto uno dall’al­tro, sia in termini di qualità dei prodotti, sia per quanto riguarda la redditività del­le imprese”, ha commentato Abfalterer. I pasticceri svizzeri, entusiasti della loro visita, hanno invitato i colleghi altoatesini nel loro paese assicurando piena collabo­razione anche in futuro.

Consulenza completa e serviziosumisura. L’intero sistema organizzativo della sicurezza e dell’igiene degli alimenti è fissato per legge per chiunque lavori, imma­gazzini, trasporti, venda o somministri pro­dotti alimentari con finalità professionali (regolamento UE 852/2004). La mancata pre­disposizione e attuazione del piano HACCP può comportare pesanti sanzioni.Capita spesso che le aziende siano già som­merse dalle numerose prescrizioni correla­te al settore dell’HACCP. L’Unione è al loro fianco e sostiene i propri associati nell’ela­borazione e nella realizzazione dei principi dell’HACCP. Il primo punto di riferimento per il Vostro manuale pratico, individuale e su misura è l’esperto dell’Unione Stefan Kuhn a Bolzano: T 0471 310 507, skuhn@unione­bz.it. L’Unione offre inoltre tutti i corsi relativi all’HACCP. Ulteriori informa­zioni in merito su www.unione-bz.it/corsi.La lotta antiparassitaria rappresenta una parte integrativa del piano HACCP ed è di-sponibile online tra i Documenti utili.

GelatIerI

Gelato gratis per l’inizio della scuola

paStICCerI

Per imparare uno dall’altro

SettorealImentare

HACCP, il manuale pratico dell’Unione

20

unionemagazine #10/13

categorie www.unione-bz.it/ambulanti

CommerCIantISuareepubblIChe

Durata della concessione, DURC e nuova modulistica

La normativa altoatesina sta riscontrando un ampio consenso. Con la pubblicazione della legge provinciale del 19 luglio 2013, n. 11, sono entrate in vigore le novità per il commercio su aree pubbliche.

Ilrisultatocisoddisfa“Tutte le nostre proposte sono state accolte e recepite nella nuova leg­ge provinciale. Ciò è motivo di grande soddisfazione per me e per i miei colleghi”, dichiara il presidente Andreas Jobstreibizer nel suo primo commento. “I punti chiave: tutti i comuni d’ora in poi faran­no uso di una modulistica standardizzata ed il Documento unico di regolarità contributiva (DURC) sarà vincolante per il commercio su aree pubbliche a partire dal 2014. La Giunta provinciale si è riservata la facoltà di prorogare tale termine, ma auspichiamo che non ricorra a tale possibilità.”

Ecco in sintesi le principali novità:

• Numero massimo di posteggi per un singolo commerciante nei vari mercati: nei mercati fino a 100 posteggi 4 concessioni (in affitto/o proprietà), nei mercati con più di 100 posteggi al massimo 6 concessioni.

• La durata della concessione dei posteggi è di 12 anni. In Alto Adige la data di scadenza unitaria per tutte le concessioni in essere è il 31

dicembre 2021. È prevista una deroga per le concessioni relative al mercato di piazza Erbe di Bolzano per le quali la legge prevede una durata minima di 7 anni.

• La concessione del posteggio può scadere anche prima se non ven­gono rispettate le disposizioni di legge o se il posteggio rimane inutilizzato per più di 2 mesi in un anno solare. Sono previste dero­ghe in caso di assenza per malattia, maternità o assistenza di una persona invalida che abita nello stesso nucleo familiare, decesso del titolare, le quattro settimane di ferie che possono essere suddi­vise al massimo in due tranche e per l’assenza facoltativa nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio.

• Finalmente ottenuto: l’assenza è considerata giustificata quando l’ambulante documenta la sua partecipazione ad un altro mercato o in caso di danno meccanico al proprio mezzo o incidente.

Per ulteriori informazioni: Christine Walzl, segretariadi categoria dell’Unione, T 0471 310 514, cwalzl@unione­bz.it.

L’intera modulistica

è disponibile online, come

anche la legge provinciale

del 19 luglio 2013, n. 11 nella

rubrica norme e leggi.

T 0472 832 327

DisinfestazioneIPM-Monitoraggio

Conforme all'HACCP

[email protected]

DIsInfesTATore

21

L’Unione organizza corsi di abilitazione da 12 ore a Bolzano. Tutti i lavoratori, sia datori di lavoro che dipendenti, che utilizzino spe­cifici strumenti di lavoro, devono frequen­tare un apposito corso di formazione con riferimento all’utilizzo e alla manutenzione di tali particolari attrezzature. In base a ciò la legge prevede un corso di abilitazione di­viso in tre moduli anche per i mulettisti. I moduli sono: basi giuridiche, basi tecniche,

www.unione-bz.it/corsi

vALIDItà:

l’abilitazione deve

essere rinnovata

entro 5 anni dalla data

della frequenza

del corso.

esercizi pratici. Il 5, 6 e 7 novembre l’Unione organizza un tale corso di 12 ore a Bolzano. Prenotate da subito la data di Vostro gradi­mento online oppure presso l’Area forma­zione dell’Unione a Bolzano: Verena Kasal e Patrizia Anhof (T 0471 310 323/324, forma­zione@unione­bz.it). Sono previsti ulteriori corsi anche in lingua tedesca nonché nella primavera del 2014.

TECHNOLOGY IN MOTION*

www.metek.me [email protected] Tel. +39 0471 086 850

H&M Bolzano - Maschinenring Lienz - Dantersass Val Gardena

LA PERFEZIONE DEL MANUFATTOPER UNA BELLEZZA CRISTALLINA:METEK, L’ECCELLENZA DEL VETRO.

*

La tua formazione come mulettista

unionemagazine #10/13

formazione

22

nUovI InCArICHI GrAzIE AI BAnDI ELEttronICI?

L’Unione informa. L’e­procurement, le basi giuridiche, la partecipazione ai bandi, le funzioni dell’area riservata, la firma digi­tale: questi sono solo alcuni dei punti di un workshop pratico organizzato dall’Unione che si terrà l’8ottobreabolzanoin lingua tedesca. Ulteriori appuntamenti sono previ­sti sempre in lingua tedesca a meranoil12novembreeabolzanoil10dicembre. Non perdete questa opportunità formativa gra­tuita sia per gli associati all’Unione che per gli iscritti all’EbK. Ulteriori informazioni su www.unione-bz.it/corsi.

manifestazioneinformativagratuitapergliassociatial-l’unioneegliiscrittiall’ebK. La contrattualistica internazionale, le limitazioni nella vendita online, risarcimento per la rescissione del contratto: se la Vostra azienda è già attiva oltre confine, questi concetti Vi saranno ben noti. Se però volete ampliare o miglio­rare le Vostre conoscenze in merito, partecipate alla manifesta­zione informativa organizzata dall’Unione l’11 ottobre a Bolzano. Il convegno si avvarrà della collaborazione con l’AICE (Associa­zione italiana commercio estero). La partecipazione è gratuita per gli associati all’Unione e gli iscritti all’EbK. Info al numero T 0471 310 323/324 (Patrizia Anhof e Verena Kasal), iscrizioni su www.unione-bz.it/corsi.

...bisognaoffrirequalcosainpiù. La prima impressione conta anche in occasione di una vendita. Il momento chiave che de­cide del successo è un corretto approccio al cliente con l’obiettivo di conquistarne la fiducia. Con il corso “Il successo nelle vendite”, i partecipanti impareranno a gestire le critiche in maniera più com­petente e a ottenere più sicurezza nella conduzione e conclusione di colloqui di vendita. L’evento informativo in lingua tedesca si terrà il 10 ottobre a Bolzano grazie alla collaborazione con la Scuola provinciale professionale J. Gutenberg e il 17 ottobre a Si-landro con la collaborazione della locale Scuola provinciale pro­fessionale. Ulteriori informazioni presso le collaboratrici dell’Area formazione dell’Unione a Bolzano: Patrizia Anhof e Verena Kasal, T 0471 310 323/324, formazione@unione­bz.it.

unaseriediworkshopperilrafforzamentodellecompe-tenzedirigenziali. Rafforzare le proprie competenze dirigenziali, in particolare nelle situazioni al di fuori della routine, le decisioni e le loro conseguenze sullo sviluppo imprenditoriale, la collaborazione per mezzo di diversi strumenti dirigenziali: gli obiettivi e gli argomenti del workshop sono vari e toccano vari aspetti importanti. Sul programma del 24 ottobre ci sono soprattutto la direzione e il processo decisionale, il 28 novembre si parlerà invece di comunicazione e orientamento, il 9 gennaio di come concretizzare le teorie e il 13 febbraio del rafforza­mento dello sviluppo. La serie di eventi in lingua tedesca sarà gestita in collaborazione con l’IRE. Gli associati all’Unione e all’EbK avranno di­ritto a uno sconto del 15 per cento sul costo di partecipazione. Ulteriori informazioni: T 0471 310 323/324, formazione@unione­bz.it.

Vendita online e contrattualistica internazionale

Per avere successo nelle vendite ...

Dare un obiettivoai collaboratori

unionemagazine #10/13

formazione

23

Compie 20 anni l’iniziativa dei biglietti di natale del Fondo di so-lidarietà rurale. L’artista altoatesino Rudolf Maria Complojer e i locali pittori per hobby anche quest’anno hanno messo a dispo­sizione gratuitamente i loro disegni per l’iniziativa dei biglietti di Natale del Fondo di solidarietà rurale dell’Alto Adige. Acqui­stando i biglietti, o con un piccolo contributo, è possibile donare speranza ed aiutare persone o famiglie colpite da calamità o di­sgrazie. I biglietti e le informazioni dettagliate sono disponibili presso la nuova sede del Fondo di solidarietà rurale a Bolzano, via Piani d’Isarco 8/A (T 0471 999 330, di mattina) oppure consul­tando il sito www.menschen-helfen.it.

Donare speranza, aiutare il prossimo

Pacchetto

Energia!

LucePiùGas Doppio risparmio!Lu

pe.

it

www.sel.bz.it 800 832 862

Cambia fornitoresenza costi nédifficoltà

SEL_HDS_ITA_215x144_20130918 18.09.13 10:41 Seite 1

unionemagazine #10/13

aziendeinformano

24

pr–labanCadItrentoebolzanoInforma

Vendite online più sicure con il POS virtuale MonetaWeb

Tra i servizi che la Banca di Trento e Bolzano offre agli associati dell’Unione uno particolarmente innovativo e vantaggioso è il POS virtuale “MonetaWeb” di Setefi, un dispositivo di ultima generazione progetta­to per chi, tramite un sito internet, intenda vendere merci o servizi gestendo i pagamen­ti online. MonetaWeb è stato pensato per chi svolge un’attività commerciale, turistica e di

servizi, con il vantaggio peraltro di esonerare l’esercente dai problemi di sicurezza relativi alla gestione dei dati sensibili dell’acquirente.

I vantaggi di MonetaWeb sono molteplici, in quanto permette di avere un servizio:

­ comodo, grazie agli accrediti diretti sul con­to corrente, di norma il giorno lavorativo suc­cessivo alla data dell’operazione,

­ flessibile, perché gestisce i pagamenti onli­ne attraverso i circuiti Moneta, Visa, Master­card, American Express, Diners e JCB e con­sente di scegliere la modalità di liquidazione con la quale operare,

­ protetto, grazie al rispetto degli standard di sicurezza definiti dai circuiti internazionali (Verified by Visa e Secure Code per il circuito Mastercard),

­ trasparente, perché consente di avere una rendicontazione cartacea mensile e una rendicontazione online tramite il sito www.monetaonline.it.

Le filiali BTB dell’Alto Adige sono a completa disposizione degli associati dell’Unione per illustrare nel dettaglio tutti i vantaggi del ser­vizio.

Fatevi furbi e incrementate la sicurezza e la tutela della salute nella Vostra azienda. Ulteriori informazioni: Renate Ennemoser, T 0471 310 422, [email protected].

www.unione-bz.it/sicurezzasullavoro

L’accesso diretto ed esclusivo al Suo servizio.

unionemagazine #10/13

aziendeinformano

25

www.unione-bz.it/sicurezzasullavoro

sicurezzasullavoro

Impianti di refrigerazione Ungerer, la migliore soluzione per il settore

fresche leccornie.Col know-how più moderno,

specializzati e affi dabili.

I-39020 Parcines/Tel Tel. 0473 968311 www.ungerer.it [email protected]

Senza delega risponde tutto il Consiglio amministrativo. Nel caso di imprese gestite da società di capitali, gli obblighi inerenti alla prevenzione degli infortuni posti dalla legge a carico del da­tore di lavoro gravano indistintamente su tutti i componenti del Consiglio di amministrazione.

lasentenzadellaCassazione. Questo è l’orientamento della Cor­te di Cassazione che nella sentenza n. 21628 del 20 maggio 2013 precisa che “il presidente del Consiglio di amministrazione di una società di capitali non può, da solo essere considerato rap­presentante della società, appartenendo la rappresentanza all’in­tero Consiglio di amministrazione, salvo delega conferita ad un singolo consigliere, amministratore delegato, in virtù della quale l’obbligo di adottare le misure antiinfortunistiche e di vigilare sulla loro osservanza si trasferisce dal Consiglio di amministra­zione al delegato, rimanendo in capo al Consiglio di amministra­zione residui doveri di controllo sul generale andamento della gestione e di intervento sostitutivo nel caso di mancato esercizio della delega.”

Ilcasoconcreto. Un dipendente di una società di azioni è rimasto travolto di una balla di cellulosa di due tonnellate che si era stac­cata da una pila perché posizionata in modo instabile su pancali al interno di un terminale di un porto.Le operazioni di spostamento dei pancali e di movimentazione delle balle di cellulosa, che il dipendente doveva svolgere, richie­devano particolari cautele. Dall’esame della documentazione di valutazione del rischio però non emergevano indicazioni specifi­

Infortuni sul lavoro

che circa le cautele da adottare in caso di appoggio delle balle su bancali, ma solo cautele generiche da seguire per accatastare la merce in modo tale da evitare cadute o cedimenti.

Ildatoredilavoroperlasicurezza. La Cassazione confermava la violazione della normativa antiinfortunistica per aver omesso il datore di lavoro di valutare tutti i rischi per la sicurezza e per la salute dei lavoratori. La Corte nella sua motivazione rilevava la mancanza di specifiche disposizioni da seguire dai lavoratori per la sistemazione delle balle di cellulosa sui pancali adoperati in quel terminale. Destinatario della normativa antiinfortunistica è indubbiamente il datore di lavoro. Nel caso concreto però non risponde tutto il Consiglio amministrativo perché le specifiche funzioni di “datore di lavoro per la sicurezza” erano state delega­te dal Consiglio amministrativo al presidente e legale rappresen­tante della società, che ne doveva rispondere.

Ilruolodelresponsabileperlasicurezza. Inoltre la Cassazione precisava la figura del responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), e constatava che “la responsabilità penale del datore di lavoro non è esclusa per il fatto che sia stato designato il responsabile del servizio di prevenzione e protezione, trattan­dosi di soggetto che non è titolare di alcuna posizione di garanzia rispetto all’osservanza della normativa antiinfortunistica e che agisce, piuttosto come semplice ausiliario del datore di lavoro (...)”.

Per ulteriori informazioni: Renate Ennemoser,T 0471 310 422, rennemoser@unione­bz.it.

unionemagazine #10/13

26

consulenzalegale

unionemagazine #10/13

I rapporti commerciali tra professioni-sta e consumatore nei contratti internazionali. L’utilizzo di internet per acquistare online in modo rapido, con un semplice click, pro­dotti e servizi di qualsiasi genere è sempre più diffuso. Uno dei grandi vantaggi del commercio elettronico consiste nel fatto che i commercianti non devono limitarsi a opera­re solo a livello nazionale, ma possono vende­re anche all’estero.

Tuttavia, quando le parti di un contratto di e­commerce sono di nazionalità diversa, e in particolar modo quando si tratta di rapporti tra professionista e consumatore, possono sorgere anche delle incertezze e problemati­che giuridiche. Nei contratti tra professionista e consuma­tore, infatti, occorre tener conto, non solo del diritto contrattuale di carattere genera­ le e delle normative specifiche riguardanti il commercio elettronico, ma anche delle disposizioni normative a tutela del consu­matore. Precisamente, il legislatore italiano prevede per i cosiddetti contratti a distanza, nei quali rientra anche il contratto del com­mercio elettronico, un obbligo di informazio­ne da parte del professionista nei confronti del consumatore.

Il commercioonline in pillole

www.unione-bz.it/legge

Qualiinformazionidevonoesserefornite?A norma dell’art. 52 del Codice del consumo (decreto legislativo n. 206/2005) il consuma­tore deve ricevere le seguenti informazioni: identità del professionista; caratteristiche essenziali della merce; prezzo del prodotto, comprese tutte le tasse e le imposte; spese di consegna; modalità di pagamento e della consegna; esistenza del diritto di recesso, o di esclusione dello stesso; modalità e tempi di restituzione del bene in caso di esercizio del diritto di recesso; costo dell’utilizzo delle tecniche di comunicazione a distanza; dura­ta della validità dell’offerta e durata minima del contratto in caso di contratti per la for­nitura di prodotti o la prestazione di servizi ad esecuzione continuata o periodica. Tali in­formazioni devono essere trasmesse al con­sumatore per iscritto o su altro supporto du­raturo a sua disposizione e a lui accessibile.

forocompetenteeleggeapplicabileNei rapporti tra parti contrattuali di nazio­nalità diversa, occorre altresì stabilire in quale paese i contraenti possano far valere i propri diritti.Un ulteriore quesito da chiarire in questi casi, riguarda l’individuazione della legge da applicare alla controversia in questione.Per poter rispondere alla prima domanda è innanzitutto necessario distinguere se è il

consumatore quello che intende procedere legalmente contro il professionista, o vice­versa. Il consumatore potrebbe, invero, agire in giudizio per far valere i propri diritti, sia nel paese in cui risiede il professionista, sia nel proprio paese. Se, invece, è il professio­nista a voler adire le vie legali, il foro compe­tente sarà quello del paese di residenza del consumatore.Per quanto riguarda poi la legge applicabile, le parti, secondo i principi del diritto inter­nazionale, possono sì scegliere la legge appli­cabile al contratto in questione, tuttavia tale scelta non può in nessun modo ledere i diritti inderogabilmente riconosciuti al consumato­re nel paese di residenza.

Per ottenere ulteriori informazioni sul tema gli interessati possono rivolgersi alla consu­lente legale dell’Unione a Bolzano Sabine Mayr: T 0471 310 559, smayr@unione­bz.it.

27

unionemagazine #10/13

consulenzaaziendale www.unione-bz.it/consulenza

finoal31dicembre2016possibiliinvestimentiagevolati. Il decreto fare incen­tiva gli investimenti delle micro, piccole e medie imprese in impianti, macchinari e attrezzature nuovi di fabbrica a uso produt­tivo nonché gli investimenti in hardware, in software e in tecnologie digitale, agevolando l’acquisto o il leasing.

Decreto fare,aiuti alle aziende

I finanziamenti a tasso agevolato saranno erogabili fino al 31 dicembre 2016 dalle ban­che e dagli intermediari finanziari autorizza­ti all’esercizio dell’attività di leasing finanzia­rio, purché garantiti da banche aderenti ad una apposita convenzione. I finanziamenti hanno una durata massima di cinque anni dalla data di stipula del contratto e sono ac­cordati per un valore massimo complessivo non superiore a due milioni di euro per cia­scuna impresa beneficiaria. I predetti finan­ziamenti possono coprire fino al cento per

cento dei costi ammissibili. Il contributo in conto interessi concesso verrà determinato in base alle misure massime ed ai criteri sta­biliti dal decreto interministeriale.Il decreto attuativo definirà i requisiti e con­dizioni di accesso ai tributi, modalità di ero­gazione, tipologie di macchine e attrezzature che rientrano nei finanziamenti e la misura massima del contributo in conto interessi.

Liane Cittadini,consulenza aziendale,T 0471 310 561,[email protected]

sxc La gestione aziendale

passa per il

Business Plan www.unione-bz.it/consulenza

unione commercio turismo servizi Alto Adige

Con l’Unione la possibilità di redigere un piano personalizzato. Avete costituito da poco un’azienda? Avete bisogno di un business plan da presentare in banca o in Provincia per ottenere un sostegno finanziario o un contributo? O molto semplicemente volete redigere un piano economico finanziario per la Vostra impresa? Non c’è problema! Ci pensiamo noi dell’Unione. Rivolgetevi al consulente aziendale dell’Unione di Vostra fiducia presso l’ufficio mandamentale dell’Unione più vicino a Voi. Per informazioni: T 0471 310 420, [email protected].

28

Cambiamentiancheinmateriadicedolareseccaepo-lizzevita. A decorrere dal 31 agosto 2013 sono entrate in vigore le disposizioni contenute nel cosiddetto “Decreto IMU”, che contiene una serie di importanti interventi, in particolare, in materia IMU, ce­dolare secca e polizze vita ed infortuni.

Abolizione prima rata IMU 2013 È abolita la prima rata dell’acconto IMU 2013 relativa alle seguenti categorie di immobili:

­ abitazione principale e relative pertinenze (C/2, C/6 e C/7), esclusi i fabbricati categoria A/1, A/8 e A/9,

­ unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale e relative pertinenze dei soci assegnatari, nonché alloggi regolarmente assegnati dagli Istituti autonomi per le case popolari (IACP) o degli enti di edilizia residen­ziale pubblica (a prescindere dalla denominazione) aventi la medesi­ma finalità degli IACP, istituti ex art. 93, DPR n. 616/77,

­ terreni agricoli e fabbricati rurali.

Abolizione seconda rata acconto IMU 2013 per gli “immobili merce” È abolita la seconda rata dell’acconto IMU 2013 e sarà esente dal 2014 relativamente ai cosiddetti “immobili merce”, ossia ai fabbricati co­struiti e destinati dall’impresa alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati.

Immobili utilizzati da enti non commerciali per attività di ricerca scientifica A decorrere dal 2014 l’esenzione IMU è estesa anche agli immobili degli enti non commerciali destinati esclusivamente allo svolgimento, con modalità non commerciali, di attività “di ricerca scientifica”.

DecretoIMU,tutte le novità

Abitazione principale e detrazione ai fini IMU Il decreto riconosce l’applicazione della detrazione prevista per l’abi­tazione principale anche agli alloggi assegnati dagli IACP o Enti assi­milati ex art. 93, DPR n. 616/77.Le unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprie­tà indivisa, adibite ad abitazione principale e relative pertinenze dei soci assegnatari sono equiparate all’abitazione principale e dal 2014, la predetta equiparazione, è estesa anche ai fabbricati di civile abita­zione destinati ad alloggi sociali ex DM 22.04.2008.La disciplina concernente l’abitazione principale e le relative perti­nenze, si applica, a prescindere dalle condizioni della dimora abituale e della residenza anagrafica, ad un unico immobile, iscritto o iscrivi­bile nel catasto edilizio urbano, non concesso in locazione, posseduto dai seguenti soggetti:

­ personale in servizio permanente appartenente alle Forze armate e alle Forze di polizia ad ordinamento militare,

­ personale dipendente delle Forze di polizia ad ordinamento civile,­ personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco,­ personale appartenente alla carriera prefettizia.

Cedolare secca su affitti concordati A decorrere dall’anno d’imposta 2013 per gli affitti concordati la cedo­lare secca è ridotta dal 19 al 15 per cento.

Polizze vita/infortuni, riduzione detraibilità Il tetto massimo di detraibilità delle polizze vita e infortuni stipulate o rinnovate dopo il 2000 scende dagli attuali 1.291,14 euro a 630 euro per il periodo d’imposta in corso alla data del 31 dicembre 2013.Dal 2014 scende a 230 euro.

Elena Mosna,consulenza fiscale, T 0471 310 406,[email protected]

unionemagazine #10/13

consulenzafiscale www.unione-bz.it/fiscale

30

B IndiceIstatdei prezzi al consumo necessario per l’aggiornamento del canone di locazione della legge 392/78. - La variazione nazionale agosto 2012 – 2013 è pari a più1,1% (75% = 0,825). - La variazione a Bolzano agosto 2012 – 2013 è pari a più1,6% (75% = 1,2).

B l’indicedirivalutazionedeltrattamentodifinerapporto maturato in agosto è 1,774648.

InFo

infolavoro

unionemagazine #10/13

www.unione-bz.it/personale

CCnL dirigenti: firmata la proroga

L’accordo di rinnovo

è disponibile online.

È stato sottoscritto il 31 luglio 2013 da Confcommercio e Manageritalia, un ac­cordo di proroga fino al 31 dicembre 2014 della vigenza dell’ultimo rinnovo del CCNL Dirigenti (in scadenza il 31 dicembre 2013).

Aperto un tavolo per il monitoraggio. Le parti hanno concordato, nel periodo di proroga, di tenere aperto un tavolo per il monitoraggio della razionalizzazione e il miglioramento del welfare contrattuale. È stabilita altresì la prosecuzione della speri­mentazione, affidata al CFMT e concordata nell’ultimo rinnovo, avente ad oggetto la promozione di iniziative volte a favorire la ricollocazione dei dirigenti, senza la previ­sione di alcun contributo a carico di imprese e dirigenti.

Le iniziative, infatti, saranno finanziate con le risorse ancora disponibili, ovvero attin­gendo alle risorse residue del CFMT, preve­dendo la presentazione di apposite iniziative al fondo interprofessionale di settore.

La sperimentazione si concluderà nel 2014. Lo stato di avanzamento del progetto sarà monitorato dalla Commissione sindacale se­condo le seguenti scadenze: verifica su stato avanzamento progetto, eventuali correttivi, esame delle proposte di budget per le azioni entro novembre 2013, verifica intermedia en­tro maggio 2014, esiti della sperimentazione entro il 30 ottobre 2014. Infine, in materia di

previdenza complementare è previsto che, nel 2014, il contributo integrativo (di cui all’art. 25, comma 6 del CCNL) per il Fondo Mario Negri, sarà portato all’1,95 per cento, in coerenza con il piano attuale del fondo.

Adeguamenti per il fondo di assistenza sanitaria. Per quanto riguarda il fondo di assistenza sanitaria Fasdac, viene previsto per l’an­no 2014, l’adeguamento del 2 per cento del contributo di solidarietà a carico di impre­se e pensionati e, pertanto, l’aliquota di cui all’art. 27, comma 1, lett. b) del CCNL sarà pari al 2,46 per cento, mentre la contribu­zione a carico dei dirigenti pensionati viene fissata in 2.008,10 euro annui. Tutte le dispo­sizioni del CCNL 27 settembre 2011 e succes­sive integrazioni, salvo quanto modificato, si intendono integralmente confermate.

Alberto Petrera, capoarea servizi sindacali,T 0471 310 501,[email protected]

L’accordo avrà validità fino al 31 dicembre 2014

31

l’unione offreun sostegno Alle AzienDeAssociAte CheguArdAno olTre i Confini.

i nostri servizi: consulenza in diversi ambiti:• contrattualistica internazionale• dogane• scambi intra ed extracomunitari• fiscalità internazionale• finanziamenti e assicurazioni all’export• trasporti• pagamenti internazionali

formazione: seminari, convegni e incontri di approfondimento in materia di commercio estero

il Vostro vantaggio: assistenza completa, competente, affidabile e personalizzata su tutti i temi legati allo scambio con l’estero

info: avv. Chiara Pezzi, T 0471 310 558, [email protected].

noVitÀ

www.unione-bz.it/legge

unione commercio turismo servizi Alto Adige

in collaborazione con