Un mare di scienza (DLTM) - Scuola Media Pellico - La Spezia

6
PROGETTO UN MARE DI SCIENZA Le specie Classe III F S. Secondaria di 1° “Pellico” A. S. 2014-2015

Transcript of Un mare di scienza (DLTM) - Scuola Media Pellico - La Spezia

Page 1: Un mare di scienza (DLTM) - Scuola Media Pellico - La Spezia

PROGETTO UN MARE DI SCIENZA

Le specie

Classe III F S. Secondaria di 1° “Pellico”A. S. 2014-2015

Page 2: Un mare di scienza (DLTM) - Scuola Media Pellico - La Spezia

Pelagici;Che vivono in acqua libera, cioè nuotano liberamente («pesci»)Si dividono in:-neuston; che nuotano da sé-pleuston; che si lasciano trasportare (meduse , microorganismi)

Bentonici; che vivono in relazione con il fondale con particolari caratteristiche per sopravvivere a pressione, temperatura e mancanza di luce.Si distinguono in:- sessili; che rimangono attaccati-bagili; che si spostano sul fondale.

ORGANISMI MARINILE SPECIE MARINE SI DIVIDONO IN:

Page 3: Un mare di scienza (DLTM) - Scuola Media Pellico - La Spezia

ORGANISMI MARINI A LA SPEZIA La Spezia nonostante il suo porto

che si pensa essere molto inquinato e quindi privo di specie e biodiversità, ha invece diversi e tipici organismi.

La prova di ciò è avvenuta al molo di passeggiata Morin (nel quale attraccano molte barche e navi e vicino ci sono le fogne) nel quale sono stati ritrovati molti spirografi, una spugna, un granchio, vari campi di lattuga di mare, un riccio maschio, varie alghe, anemoni e organismi simili a cozze.

Page 4: Un mare di scienza (DLTM) - Scuola Media Pellico - La Spezia

I mitili (a La Spezia chiamata comunemente muscoli) la cui coltivazione risale al 1800 sono molto diffusi a La Spezia tanto che da questi mitili sono derivate varie usanze tipiche di Spezia.

Rispetto ad i loro «cugini» francesi (molto più grandi) sono più saporiti, questo grazie al fatto filtrano l’ acqua in un modo che lascia nel muscolo un po’ di sale e quindi del sapore di più.

La lattuga di mare invece è del sud, nel quale specie a Napoli viene usata per le «Zeppolelle di mare» ; mentre in Giappone e nord Europa è mangiata cruda.

Un po’ di storia

Page 5: Un mare di scienza (DLTM) - Scuola Media Pellico - La Spezia

CLASSIFICANDO

Darwin non fu esattamente un biologo marino, ma fu notevole il suo impegno nel classificare le specie.

Classificando ciò che abbiamo trovato:-spirografo; si può classificare come un bentonico sessile, tipico del mediterraneo orientale-anemoni;-lattuga di mare; bentonica sessile, di colore verde acceso è spesso usata in cucina nel nord Europa a Napoli e perfino in Giappone.-Spugna; bentonica e sessile filtra l’ acqua di mare e mangia i piccoli microorganismi.-Riccio; bentonico non propriamente sessile, in realtà il riccio di mare che abbiamo trovato è di una specie comune, una volta la gente credeva che i ricci rossi fossero di un altro tipo. Invece erano le femmine.

Page 6: Un mare di scienza (DLTM) - Scuola Media Pellico - La Spezia

Parlando di ecologia

Nel 1987 l’ONU incaricò il segretario norvegese Brundtland di stilare un rapporto a riguardo della situazione ambientale mondiale, da ciò ne derivò l’ impegno degli scienziati di pensare all’ ambiente. Chi fa il biologo marino o si occupa di classificare questo ambiente per questo motivo segnala anche la presenza di lattine o rifiuti per segnalare per l’ appunto che la zona è soggetta a inquinamento che potrebbe minacciare le specie le quali potrebbero estinguersi o subire perdite (come succede nel Pacifico nel quale il Pacific Trash Vortex sta divenendo la causa della morte di migliaia di delfini, balene, tartarughe marine eccetera…)