La Spezia City Development Project

21
CityDevelopmentProje ct City City Development Development Proje Proje ct ct Project by: Filippo Lubrano La Spezia, 31/07/09 Comune della Spezia

description

Presentazione della collaborazione con il Comune della Spezia a cura di Filippo Lubrano.Vision, mission ed attività concrete per costruire un modello di "smarter city", verso una "La Spezia 2.0"

Transcript of La Spezia City Development Project

Page 1: La Spezia City Development Project

CityDevelopmentProject

CityCityDevelopmentDevelopmentProjectProject

Project by: Filippo Lubrano La Spezia, 31/07/09

Comune della Spezia

Page 2: La Spezia City Development Project

CityDevelopmentProject cdpintro (1di3)

Il contesto globale:

Nel 2007 il mondo ha oltrepassato una soglia epocale: per la prima volta la maggioranza della popolazione vive in città. Questo dato nasconde nelle proprie problematiche anche la chiave per le sue soluzioni. La nostra era ci permette di affrontare le sfide in maniera condivisa, approcciandole organicamente e potendo contare su un’ampia casistica di benchmarking resa disponibile dalla condivisione delle intelligenze altrui nelle reti mondiali.

Il contesto locale:Mai come oggi la città della Spezia sta cercando di rilanciarsi su scala nazionale ed internazionale, mettendo in mostra le sue eccellenze e lavorando sulle sue criticità.L’attuale giunta sta puntando forte su comunicazione e partecipazione alla gestione della res publica, per “liberare le energie”: è evidente che stiamo affrontando un passaggio di vitale importanza per il destino della città tutta. È fondamentale ora più che mai attingere a tutte le risorse di cui questa città dispone per farle compiere definitivamente il tanto agognato salto di qualità.

Page 3: La Spezia City Development Project

CityDevelopmentProject cdpintro (2di3)Le soluzioni:Per rispondere ad un contesto così complesso, ci sarà pertanto esigenza di usare una logica:

*think global, act local

È questa logica ad aver ispirato il City Development Project.

Page 4: La Spezia City Development Project

CityDevelopmentProject cdpintro (3di3)

Gli attori che dovranno agire in questo palcoscenico dovranno possedere alcune caratteristiche e skill fondamentali:

Collaborazione con

Page 5: La Spezia City Development Project

CityDevelopmentProject cdpobiettivi

Page 6: La Spezia City Development Project

CityDevelopmentProject cdpflussoattività

Progettigiàesistenti

NuoviProgetti

Page 7: La Spezia City Development Project

CityDevelopmentProjectcdpa“smartercity”

Sul modello delle smarter cities, le grandi metropoli che stanno innovandosi per diventare una rete integrata di sistemi, e non solo più una somma di funzioni in competizione tra loro (mobilità vs economia, sanità vs istruzione…), nasce il City Development Project, contestualizzato in una realtà di piccole/medie dimensioni. Il progetto mira ad essere il primo passo verso una “La Spezia 2.0”: una città da gestire come un organismo complesso che abbia corpo e mani ben salde nella realtà, ma terminazioni nella rete.

Page 8: La Spezia City Development Project

CityDevelopmentProject cdpilmarecentroebaricentro

Page 9: La Spezia City Development Project

CityDevelopmentProjectcdplequattro“i”

Le iniziative sono molto eterogenee tra loro, ma tutte incentrate sullo stesso obiettivo: portare un dialogo nazionale ed internazionale nella nostra città, che stimoli circoli virtuosi e valorizzi eccellenze e specificità del nostro territorio.

A supporto di questo obiettivo si sono declinati alcuni progetti-pilota afferenti a 4 ambiti differenti, per quelle che nel City Development Project sono state chiamate le “4 i”.

Page 10: La Spezia City Development Project

CityDevelopmentProject cdpareed’intervento

Piccola scala Media scala Larga scala

Ideare

Imbastire

Innalzare

Innovare

Progetti

Obiettivi

Expo&

performance

site-specific

Memorie

di

Mare

EYC

150nario

Unità d’ItaliaBootB.com

Convegno

Change Mngmt

PA&TPL

Mappa per

giovani

Page 11: La Spezia City Development Project

CityDevelopmentProject schedeprogetti:eyc

Descrizione:EYC: acronimo di European Youth Capital, la capitale europea della gioventù, progetto attivo da quest’anno (per il 2009 è Rotterdam). Per il 2010 sarà Torino, il che inibisce di fatto nuove candidature italiane per l’anno a venire.

Prossime attività:Al lavoro su progetto pilota in partnership con l’evento sabaudo per il 2010.

Status: WIPAssessorati di riferimento: Politiche giovanili / Turismo

Page 12: La Spezia City Development Project

CityDevelopmentProject

schedeprogetti:expo& performancesite-specific

Descrizione:Organizzazione eventi di artisti provenienti dal panorama nazionale/internazionale (afferenti a cultura indie/underground) a costo zero: reciproco interscambio di artisti da e verso altre realtà urbane.

Risultati acquisiti:Organizzazione mostra artista “Udronotto” (rivisitazione opere famose in Lego), con creazione di opera sulla cattedrale in Lego al Centro Allende.Esibizione di Guido Catalano, 11/09/09 alla Loggia de’ Banchi

Status: DoneAssessorati di riferimento: Cultura

Page 13: La Spezia City Development Project

CityDevelopmentProject

schedeprogetti:bancadella memoria/memoriedimare

Descrizione:Realizzazione di video-interviste per il sito Bancadellamemoria.it, per non disperdere l’immenso patrimonio di testimonianze di persone anziane di cui il nostro territorio è così ricco.

Risultati acquisiti:- Implementazione della partnership tra piattaforma nazionale e Festa della Marineria- Realizzazione di una sezione apposita sul sito stesso denominata “Memorie di mare”- Realizzazione delle videointerviste a persone anziane per mano di giovani videomaker volontari- Pubblicazione delle interviste sul sito nazionale, Spezialmente.it e Festadellamarineria.it

Prossime attività pianificate:- Continuazione della realizzazione delle interviste per incrementare il database di video disponibili- Donazione del materiale girato alla nascente Mediateca Regionale

Status: DoneAssessorati di riferimento: Cultura

Page 14: La Spezia City Development Project

CityDevelopmentProject

schedeprogetti:mappaper giovani

Descrizione:Realizzazione di mappe virtuali (on line) e cartacee con suggerimenti dei percorsi per i giovani visitatori della nostra città.

Risultati acquisiti:- Bozza dei contenuti e grafica- Prima stesura contenuti su Google Maps

Prossime attività pianificate:- Raffinamento dei contenuti anche “open-source”- Traduzione in altre lingue (inglese, francese…)- Produzione materiale cartaceo da distribuire nei punti d’accesso chiave della città (LSCF, ristoranti, ricettività…)

Status: WIPAssessorati di riferimento: Turismo/Pol. Giovanili

Page 15: La Spezia City Development Project

CityDevelopmentProject schedeprogetti:bootb.com

Descrizione:Utilizzo della piattaforma BootB.com per fare savings su costi di comunicazione / marketing, assicurando trasparenza e pari opportunità e potendo attingere ad idee anche fuori dal contesto territoriale, ed ottenendo così visibilità.

Risultati acquisiti:Creazione account del Comune sulla piattaforma.

Prossime attività pianificate:Utilizzo del sistema per alcuni bandi per la realizzazione di grafiche e loghi, comunicazione dell’iniziativa e valorizzazione della stessa.

Status: WIPAssessorati di riferimento: Comunicazione / Trasversale

Page 16: La Spezia City Development Project

CityDevelopmentProject

schedeprogetti:convegno changemngmtPA&TPL

Descrizione:Organizzazione di un evento incentrato sul Change Management applicato alla Pubblica Amministrazione, sulla scia del post-Brunetta e del ForumPA di Roma di maggio ’09. Previsto un focus su TPL, anche per valorizzare la storia dei nostri trasporti, che vantano il Museo Nazionale più importante d’Italia.

Risultati acquisiti:- Partecipazione del Comune della Spezia – nella persona del dott. Pierluigi Fusoni – all’evento Assochange del 27/05/09 con valorizzazione dell’esperienza del nostro Comune in termini di innovazione e gestione del cambiamento della sua funzione e dei suoi meccanismi interni.

Prossime attività pianificate:- Organizzazione evento su Change Management applicato a PA e TPL il 21/11/09.

Status: WIPAssessorati di riferimento: Trasversale

Page 17: La Spezia City Development Project

CityDevelopmentProject

schedeprogetti:150nario unitàd’Italia

Descrizione:Stesura di un progetto con solide radici storico-culturali per ospitare un evento collaterale dei festeggiamenti per il 150nario dell’Unità d’Italia alla Spezia nel 2011.

Risultati acquisiti:- Ricerca su avvenimenti storici e culturali legati all’Unità d’Italia alla Spezia- Contatto con Comitato promotore “Italia CentoCinquanta”- Stesura prima bozza progetto

Prossime attività pianificate:- Refining bozza progetto - Presentazione del progetto stesso al Comitato.

Status: WIPAssessorati di riferimento: Turismo / Trasversale

Page 18: La Spezia City Development Project

CityDevelopmentProject cdplaspezia“2.0”longterm

Vision:Diventare una città appetibile:

Maggiore Qualità della VitaMaggiore Qualità della Vita

Page 19: La Spezia City Development Project

CityDevelopmentProject cdplaspezia“2.0”shortterm

Il modello a cui tendere è quello di una “città +”

Nel breve periodo, questo progetto si pone come primo obiettivo da perseguire quello di far includere La Spezia nel novero delle Città Illuminate del Sole24Ore, per far partire percorsi di eccellenza e cominciare il restyling del “brand” della città.

Page 20: La Spezia City Development Project

CityDevelopmentProject cdpconclusioni

“Scritta in cinese la parola crisi è composta di due caratteri. Uno rappresenta il pericolo e l'altro rappresenta l'opportunità”(J.F. Kennedy)

Page 21: La Spezia City Development Project

CityDevelopmentProject info&contatti:

[email protected]

O

[email protected]

Mobile: +39 340 3212763

www.spezialmente.it

http://killphil.blog.lastampa.it

http://www.cafebabel.com/ita/search/filippo%20lubrano/

http://www.progetto-rena.it/public/autori/filippo-lubrano.asp