Torretta 2016 n4 Ottbre 2016

8
www . comune . roncobriantino . mb . it N O T I Z I A R I O C O M U N A L E latorretta.comune.roncobriantino.mb.it ... continua onLine su La Torretta Magazine Piano diritto allo studio 2016-2017 Servizio di igiene urbana Ecuosacco Lavori pubblici Illuminazione pubblica Il post-scuola Casa dei piccoli Amatriciana Solidale Dote sport 2016 SIA - Sostegno inclusione attiva Università terza età Corso storia religioni Patto di sicurezza Ottobre 2016

Transcript of Torretta 2016 n4 Ottbre 2016

Page 1: Torretta 2016 n4 Ottbre 2016

www.comune.roncobriantino.mb.it

N O T I Z I A R I OC O M U N A L Elatorretta.comune.roncobriantino.mb.it

... continua onLine su La Torretta Magazine

Piano diritto allo studio 2016-2017

Servizio di igiene urbana

Ecuosacco

Lavori pubblici

Illuminazione pubblica

Il post-scuola

Casa dei piccoli

Amatriciana Solidale

Dote sport 2016

SIA - Sostegno inclusione attiva

Università terza età

Corso storia religioni

Patto di sicurezza

Ottobre 2016

Page 2: Torretta 2016 n4 Ottbre 2016

PIANO DIRITTO ALLO STUDIO 2016-2017

E’ stato approvato il Piano di Diritto allo Studio (PDS) con il quale anche per l’anno scolastico 2016/2017 l’Amministrazione Comunale, contribuendo a tutte le richieste presentate dall’Istituto Montessori, conferma la volontà di sostenere i vari servizi scolastici a garanzia di un adeguato funzionamento delle attività scolastiche stesse. L’ammontare stanziato al netto delle entrate è pari a circa € 89.000. L’Assistenza Educativa Scolastica e il servizio psicopedagogico sono una delle voci di spesa più significative che l’Amministrazione Comunale intende garantire per supportare gli alunni in difficoltà, per dare consulenza agli insegnanti e alle famiglie e per accompagnare le scelte di orientamento scolastico degli studenti che del terzo anno della scuola secondaria.

Anche il finanziamento per il funzionamento della scuola rappresenta un’importante voce di spesa nella quale rientrano diversi contributi: materiale di facile consumo e amministrativo, la parziale copertura del pasto delle insegnanti, il potenziamento della dotazione informatica a supporto della digitalizzazione della segreteria, del registro elettronico e del sito della scuola, questi ultimi significativi per migliorare la comunicazione scuola-famiglia. Si conferma anche il finanziamento di progetti finalizzati ad arricchire l’offerta formativa. Va messo in evidenza che negli ultimi anni le insegnanti hanno accolto favorevolmente

l’invito dell’amministrazione ad inserire nei loro programmi l’offerta didattica proposta dagli Enti a cui il Comune contribuisce a vario titolo: ad esempio il Consorzio Parco del Molgora e CemAmbiente che offrono interventi gratuiti con personale qualificato. Diversi anche i progetti che permetteranno agli studenti di conoscere i rappresentanti dell’AVIS, del Gruppo Alpini e della Banda G. Verdi. Un’occasione di arricchimento didattico (perché i volontari, che ringraziamo, mettono a disposizione le loro competenze professionali) ma anche di arricchimento umano ed etico perché contestualmente verrà presentata l’importante esperienza del servizio gratuito per la comunità. L’augurio è che si coltivi in questo modo il futuro del volontariato del territorio. Si confermano le agevolazioni ISEE per il pagamento del servizio di refezione scolastica per le famiglie rientranti nei parametri fissati. Ricordiamo che anche le famiglie di bambini residenti che frequentano le scuole fuori paese possono usufruirne.L’Ufficio Servizi alla Persona ha garantito l’accesso al sistema dote scuola di Regione Lombardia che consente di ricevere un contributo per la parziale copertura delle spese scolastiche sostenute dalle famiglie che rientravano nei criteri previsti nel bando regionale.Si conferma il riconoscimento dei meriti con borse di studio a chi consegue risultati importanti nel percorso scolastico. La festosa e accogliente cornice del concerto di Natale della Banda G. Verdi è ormai diventata la tradizionale occasione in cui invitare i vincitori a ritirare il proprio premio.

Page 3: Torretta 2016 n4 Ottbre 2016

Resta attiva la convenzione con il Centro Provinciale Istruzione Adulti (CPIA), struttura della scuola statale che si occupa dell’istruzione per gli adulti che anche per questo anno scolastico propone il corso di italiano per stranieri con la partecipazione e il coordinamento di un’insegnante del CPIA. Per informazioni www.cpiamonza.gov.itL’andamento della popolazione scolastica da qualche anno sta evidenziando il graduale aumento degli utenti non residenti dovuto “alla buona reputazione” delle nostre scuole e contestualmente il calo delle nascite registrato a Ronco Briantino. Per questo anno scolastico infatti su 437 studenti, 147 non sono residenti (circa il 33% - valore medio dei tre ordini di scuola). Le nascite negli ultimi anni registrano oscillazioni lievi tra i 33 e 28 nati ma anche oscillazioni significative caratterizzate da picchi di 45 nel 2005 e cali significativi a 23 nascite registrate nel 2013.L’Istituto Montessori essendo un ente pubblico deve garantire l’accesso alla scuola a qualsiasi utente nel caso in cui vi siano posti disponibili.Nelle annate con un numero di nascite basso, la migrazione di studenti non residenti, in particolare presso la scuola primaria, è garanzia dell’attivazione di due sezioni che consente sia la formazione di classi meno affollate, a vantaggio dei piccoli studenti, sia di evitare, per qualcuno di loro, il rischio di essere costretto a frequentare la scuola fuori paese.Ipotesi che potrebbe verificarsi se le due sezioni non dovessero raggiungere almeno 17-18 utenti per classe. Nel contempo il 33% di utenti provenienti da fuori paese comporta problemi di traffico negli orari di ingresso e di uscita della scuola primaria e secondaria. L’Amministrazione comunale continuerà a promuovere il servizio Piedibus (almeno per 2 settimane al mese) che, al di là delle sue finalità di tutela ambientale ed educativa, sicuramente decongestiona il traffico. Servirebbe qualche volontario in più per riuscire a coprire tutto il mese!

Un altro intervento previsto a breve è l’ampliamento del parcheggio interno alla scuola primaria dove potranno parcheggiare anche le insegnanti e il personale ausiliario della scuola secondaria che attualmente usufruiscono del parcheggio antistante la scuola. In questo modo si renderanno disponibili altri posti auto.

Servizio di igiene urbanaNuovo contratto con CEM

Il 31 maggio 2017 andrà in scadenza l’attuale contratto dei servizi di igiene urbana con Cem Ambiente S.p.A., la società per azioni a totale capitale pubblico, a cui il nostro Comune, insieme ad altri 59, partecipa affidando la gestione di suddetti servizi in forma diretta secondo la formula dell’in house providing. Il 15 settembre è stato riconfermato dal Condiglio Comunale l’affidamento approvando il nuovo contratto che durerà dal 1° giugno 2017 al 31 gennaio 2025. A seguire un elenco sintetico degli elementi ed degli indirizzi più significativi che Cem Ambiente sarà tenuta ad osservare con il nuovo affidamento:L’adeguamento di alcuni degli importi relativi alle diverse prestazioni; in particolare nel limite del 6% per i servizi di raccolta porta a porta e di trasporto da porre a base di gara quindi con possibili ribassi d’asta a favore dei comuni; e dell’1% per il servizio di pulizia meccanizzata. La presa in carico della gestione in forma diretta -nell’ottica di maggior controllo sulla qualità- di alcuni segmenti del servizio. Nello specifico, dei servizi di spazzamento meccanizzato e dei trasporti da piattaforme ecologiche che nell’attuale contratto sono servizi esternalizzati. Tra le migliorie previste: GPS su tutti i mezzi, certificazione della pulizia meccanizzata e dell’attività dell’operatore manuale con verifica in tempo reale del servizio, soffiatori elettrici.Il consolidamento delle raccolte differenziate attraverso diverse azioni al fine di conseguire un tasso medio di raccolta differenziata non inferiore all’80%. (ad esempio verrà messo a regime per tutti i soci il progetto Ecuosacco).

Page 4: Torretta 2016 n4 Ottbre 2016

La redazione di una specifica “carta dei servizi” che preveda l’adozione di un sistema periodico di monitoraggio della qualità dei servizi e del grado di soddisfazione da parte dei cittadini.

Ecuosacco: a che punto siamo!

Sono pervenuti presso gli Uffici comunali i primi risultati della sperimentazione avviata a febbraio 2016. Facendo un confronto dei dati registrati nel periodo gennaio-agosto 2015 (senza ecuosacco) e 2016 (con ecuosacco) si evidenzia una diminuzione della frazione indifferenziata, “il secco”, pari al 51%. La riduzione del 51% della frazione secca si è tradotta in una maggiore differenziazione del materiale. Ad esempio un dato significativo è quello relativo alla raccolta del multipak che ha registrato un aumento di circa il 40%. Gli RSU (Rifiuti Solidi Urbani) ovvero i rifiuti provenienti dai cestini e quelli abbonati sul territorio o considerati non conformi sono aumentati del 16%, valore sotto la media (18%) registrata negli altri comuni partiti nel 2016 con la sperimentazione di ecuosacco. Un dato che dovrà essere continuamente monitorato valutando azioni adeguate per contenere l’ulteriore aumento. Ad esempio recentemente è stato eliminato il cassonetto posto nel piazzale

della scuola media e sono in atto provvedimenti per gli utenti che ancora espongono sacchi sui quali viene posto il bollino di “non conformità”

TARI 2017: se da un lato i risultati parziali della sperimentazione del progetto Ecuosacco potrebbero portare a una riduzione dei costi di smaltimento, dall’altro l’avvio del nuovo contratto di servizio con Cem Ambiente S.p.A. prevede degli aumenti, seppur contenuti. Pertanto l’Amministrazione Comunale non è ancora in grado di fare previsioni sulla TARI 2017. Sarà quindi necessario attendere la conferma del trend positivo del progetto Ecuosacco nei prossimi mesi e valutare i ribassi d’asta dei servizi che saranno dati in affidamento.Informazioni utili, ricordiamo che per informazioni e segnalazioni è attivo il numero verde di CemAmbiente 800.34.22.66 oppure è possibile scaricare la App DifferenziatiNel sito www.cemambiente.it sono disponibili le traduzioni in diverse lingue delle informazioni relative ad ecuosacco.Esaurita la dotazione di ecuosacchi, prima della prossima consegna (2017), l’utente prima dovrà fare un versamento specificando se utenza domestica o non domestica presso la tesoreria del comune (Banca Popolare di Milano) e poi ritirare i sacchi presso l’Ufficio Ecologia (lunedì 8.30-11.00; mercoledì 16.15-18.15; giovedì 10.30-12.30).

Lavori pubblici e manutenzione

La variazione di bilancio in conto capitale approvata dal Consiglio Comunale nella seduta del 26.6.2016, con cui si è applicato una parte dell’avanzo di amministrazione, ha previsto la destinazione di una significativa parte, pari a 65.160 euro, a interventi di manutenzione, sicurezza e superamento delle barriere architettoniche.Di seguito il dettaglio dei lavori che saranno completati nel mese ottobre 2016.

Page 5: Torretta 2016 n4 Ottbre 2016

Rifacimento della pavimentazione della palestra della scuola primaria per un investimento di progetto di € 20.130.Adeguamento ai fini della sicurezza e del superamento delle barriere architettoniche dell’auditorium e della palestra della scuola secondaria di primo grado.

Questo intervento consiste in particolare nel trasformare il cancelletto e le porte interne alla

funzione antipanico, nel collaudo dei canestri, nel mettere una porta tagliafuoco, nell’installare un corrimano lungo la scalinata della tribuna e una barriera protettiva sulla ringhiera della tribuna. Si tratta inoltre di creare in auditorium uno spazio per disabili e di altri piccoli ma utili interventi per un investimento di progetto di € 10.126.Installazione al parco giochi di Via Donizetti di un nuovo castello/scivolo con adeguata pavimentazione antitrauma. La spesa prevista è di € 5.900.Adeguamento per disabili del bagno al piano terra del Municipio.Tale opera si aggiunge ad altri interventi per un totale di investimento di progetto di € 22.570.Intervento di manutenzione straordinaria del bagno in un appartamento di proprietà del Comune, che richiede una spesa di € 6.344.

L’Illuminazione pubblicasi rinnova

Dal 1 di ottobre parte l’affidamento a Citelum S.A. per la riqualificazione energetica, la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’adeguamento tecnologico e la messa a norma degli impianti di illuminazione pubblica del nostro Comune, nonché per la fornitura di energia elettrica necessaria. Per l’affidamento il Comune si è rivolto alla CONSIP (società del Ministero dell’Economia e Finanze, istituita per razionalizzare ed ottimizzare gli acquisti della Pubblica Amministrazione); della quale la società Citelum S.A. ha vinto il bando di gara “Luce 3” per la Lombardia.La durata della concessione è di 9 anni durante

i quali il Comune verserà un canone annuo soggetto a variazioni in accordo con quanto stabilito nella gara CONSIP per tener conto delle oscillazioni del costo dell’energia elettrica. La riduzione del consumo di energia elettrica sarà ottenuta a fronte di investimenti per un importo di € 207.385 da parte della Citelum S.A. e per € 94.210 da parte del Comune. Il progetto esecutivo definirà a breve i dettagli degli interventi.L’intervento, come mostra la tabella, consentirà di risparmiare energia elettrica, ottenere una riduzione dell’inquinamento luminoso e la riduzione del 62% delle emissioni di tCO2 e del petrolio importato senza rinunciare ad avere un’appropriata illuminazione pubblica.Il completamento del progetto è previsto per Dicembre 2017.

L’intervento in cifre kWhe TEP (Petrolio equivalente)

Emissioni tCO2

Consumo stato di fatto 294.667 55,1 112,42Consumi stato di progetto 112.010 20,95 42,73Risparmio conseguibile 182.657 34,15 69,69

Page 6: Torretta 2016 n4 Ottbre 2016

DOTE SPORT 2016 Regione Lombardia ha approvato il bando:

Dote Sport 2016, ti aiutiamo a far crescere lo sportivo che è in luiLe domande di Dote Sport dovranno essere presentate esclusivamente online dalle ore 12.00 del 15 settembre alle ore 16.00 del 31 ottobre 2016. Regione Lombardia, potendo raggiungere tutte le famiglie lombarde, avrà la gestione diretta dell’iniziativa, semplificando così il rapporto utente-pubblica amministrazione.La Dote Sport riguarderà le spese sostenute per la frequenza, nel periodo settembre 2016 – giugno 2017. Ogni dote avrà un importo minimo di 50 e massimo di 200 euro e si potrà beneficiarne anche se il Comune di residenza non aderirà alla proposta regionale.

Prerequisiti principali: si rivolge ai ragazzi di età compresa tra i 6 e i 17 anni compiuti o da compiere entro il 31/12/2016. Almeno uno dei genitori deve essere residente in Lombardia da non meno di 5 anni continuativi e con Isee uguale o minore a 20.000 euro. Il corso deve prevedere il pagamento di quote di iscrizione e/o di frequenza, avere una durata continuativa di almeno sei mesi ed essere svolto da associazioni o società sportive dilettantistiche iscritte al Registro Coni o affiliate a Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva o da soggetti gestori di impianti di totale proprietà di enti locali. Sono comprese le Associazioni Benemerite riconosciute dal CONI.Per maggiori informazioni consultare la pagina Dote Sport di Regione Lombardia, i collegamenti si trovano sia sul sito del Comune di Ronco Briantino che su “La Torretta Magazine”

SIA: Sostegno per l’inclusione attiva

Secondo quanto stabilito dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, è partito il piano di Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) sul territorio di Trezzo sull’Adda e di Vimercate.Il Sostegno per l’Inclusione Attiva prevede l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate.Il beneficio a cui la famiglia può accedere viene valutato sulla base del bisogno del nucleo familiare e tiene conto dei carichi familiari, della situazione economica e della situazione lavorativa. Sono favoriti i nuclei con il maggior numero di figli minorenni, specie se piccoli (età 0-3); in cui vi è un genitore solo; in cui sono presenti persone con disabilità grave o non autosufficienti. La domanda di sostegno va presentata presso il Comune di residenza. Il piano rimane attivo fino all’esaurimento del fondo ministeriale.Il beneficio economico è concesso bimestralmente e viene erogato attraverso una Carta di pagamento elettronica (Carta SIA).Con la Carta si possono effettuare acquisti in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie, uffici postali abilitati al circuito Mastercard.Dettagli e informazioni li potete trovare con-sultando il sito del comune :

www.comune.roncobriantino.mb.it o rivolgervi all’ufficio dei servizi sociali del Comune di Ronco Briantino.Orari di ricevimento delle assistenti sociali:lunedì dalle 16,30 alle 18,30 e mercoledì dalle 10,00 alle 12,00 (area anziani e disabili); martedì e giovedì dalle 10,00 alle 12,00 e mercoledì dalle 16,30 alle 18,30 (area minori e famiglie).

Page 7: Torretta 2016 n4 Ottbre 2016

Patto di Sicurezza Ronco Briantino e Sulbiate, che hanno in

essere la gestione associata della polizia locale, hanno deciso di entrare a far parte del “Patto locale di sicurezza integrata”. Si tratta di un accordo tra i nostri Comuni e quelli di Cornate d’Adda (Comune capofila), Bernareggio, Aicurzio e Busnago per unire le forze dei Comandi di Polizia locale di questi Comuni in modo da affrontare i vari aspetti riguardanti la sicurezza urbana in maniera congiunta. Le azioni previste dal Patto spaziano dagli interventi di mutuo soccorso in occasione di manifestazioni con importanti afflussi di persone ad attività di formazione e aggiornamento congiunto degli appartenenti ai comandi facenti parte del Patto.Per l’attuazione degli impegni previsti dal Patto sono istituiti organi quali il comitato di coordinamento composto dai Comandanti e Responsabili dei Comuni aderenti e una commissione valutativa composta dai Sindaci o Assessori. Potranno essere inoltre istituiti gruppi di lavoro appositi per l’elaborazione di progetti anche per l’accesso ad eventuali finanziamenti.Il Comune di Ronco Briantino ha deliberato la sua adesione nella seduta del Consiglio comunale del 29.9.2016.

La Torrettaperiodico dell ’Amministrazione Comunale

di Ronco BriantinoAnno 12 - numero 4 - ottobre 2016

Direttore responsabile: Sergio MagniRedazione: Andrea Ripamonti, Federica Floris, Matteo

Baraggia, Cecilia Brivio, Gianni Bresciani, Paolo Prestia.Grafica: Martina Pozzoni

Webmaster ed. digitale: Enzo Quadri e Luca Magnettiemail: [email protected]

Stampa: REAL ATRI-LEGO S.A.Svia Picasso ,21 - 20011 Corbetta (MI)

Autorizzazione Tribunale diMonza n° 728 dell ’8 marzo 2005

Università della terza età Il Movimento terza Età (M3E) della nostra

Comunità Pastorale “Madonna del Carmine”, organizza una serie di incontri di approfondi-mento culturale generale aperti a tutti.Si tratta di quindici corsi tenuti presso l’oratorio “don Bosco” di Velate (viale della Brina 6) nei giorni di lunedì e giovedì dalle 14.15 alle 16.30. È previsto anche un corso di inglese il mercoledì dalle 14.00 alle 16.00. A marzo nei giorni di martedì e venerdì inizierà un corso di computer.Si potrà liberamente scegliere di partecipare a tutte o solo ad alcune delle discipline previste. L’associazione assicura il trasporto con pulmino a coloro che ne avessero la necessità.Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a:Laura: tel. 347.0385567e-mail: [email protected]

Storia delle Religioni Il mondo diventa ogni giorno più piccolo: le

culture e le tradizioni anche più lontane si pre-sentano continuamente nel nostro campo visivo. Chi voglia davvero comprendere il nostro mon-do non può fare a meno di conoscere le grandi religioni dell’umanità.II corso presenta le tre grandi religioni monoteiste (ebraismo, cristianesimo e islamismo) e le due principali dell’Asia (induismo e buddhismo), definite le «grandi religioni dell’umanità» a motivo del loro significato, nel passato così come nel presente: ciascuna di queste religioni, infatti, ha in qualche modo mutato il volto del mondo.Le lezioni si terranno il sabato mattina dalle 10 alle 11.30 nei giorni 12 e 26 novembre; 14 e 28 gennaio, 11/2 e 4/3. Costo previsto 20,00 € per tutte le lezioni.Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a:Associazione Pelide: tel. 345.1251453Enrico Ronchi: tel. 340.1839153e-mail: [email protected]’avvio del corso è subordinato ad un numero di partecipanti sufficienti a coprire le spese.

Page 8: Torretta 2016 n4 Ottbre 2016

NOVITÀ: C’É IL POST-SCUOLA L’Amministrazione comunale ha istituito

per l’anno scolastico in corso il servizio di post-scuola per i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e la scuola primaria. L’attivazione di questo nuovo servizio è una risposta alle esigenze delle famiglie rilevate da un sondaggio proposto ad hoc negli ultimi mesi dello scorso anno scolastico. A differenza del servizio pre-scuola, che da qualche anno si svolge presso la scuola primaria per tutti gli utenti, il servizio di post-scuola si svolge sia alla scuola dell’infanzia che alla scuola primaria per un totale di 29 utenti.L’iscrizione ad entrambi i servizi è annuale.Il costo per il servizio di pre-scuola (dalle 7.20 alle 8.20) è pari a 178,00 €/anno, mentre per il servizio di post-scuola (16.00-18.30 per l’infanzia e 16.20-18-30 per la primaria) è di 65,00 €/mese

LA CASA DEI PICCOLI Una casa tra le case, uno spazio di incontro

per te e il tuo bambino, dove i piccoli possono giocare e crescere e gli adulti confrontarsi nell’avventura di essere genitori.Lo spazio gioco “La casa dei piccoli” di Ronco Briantino è un luogo per incontrarsi, socializzare, condividere, divertirsi ed imparare. Qui i bambini trovano la possibilità di inserirsi per la prima volta in una comunità di coetanei. È un’occasione importante in cui i piccoli possono mettere alla prova le competenze fino a quel momento acquisite all’interno del nucleo familiare e affinarle o arricchirle.Lo spazio gioco inoltre è un valido aiuto per i genitori perchè permette di creare una rete di rapporti solidali e di mutuo aiuto, che li fa sentire meno soli nel cammino di accompagnamento alla crescita dei figli.Il caffé pedagogico, è una serie di incontri condotti da una psicologa che si svolgono durante le mattine di apertura dello spazio gioco, mentre i piccoli vengono intrattenuti dalle educatrici. In questo contesto il gruppo si configura come occasione per imparare a affrontare in modo meno ansiogeno e più creativo le decisioni che giorno per giorno impegnano genitori e nonni con i figli e nipoti.

Dove: salone dell’Oratorio, via Parrocchia Ronco BriantinoInformazioni:Paola 339 6957353 e Virginia 338 6213760

Amatriciana solidaleGrazie Ronco!

Sabato 24 settembre presso l’oratorio si è svolta la serata solidale a favore delle popolazioni e le zone colpite dal sisma in centro Italia.Sono state 550 le persone, ronchesi e no, che si sono trovate in oratorio per aperitivo e cena a base di bucatini all’amatriciana. Oltre al buon cibo ai partecipanti è stata offerta una serata musicale e un momento di riflessione con immagini e commenti relativi al terremoto.La serata è stata un successo, non solo per l’elevata adesione ben oltre le aspettative, ma soprattutto perché le varie realtà ronchesi hanno dimostrato ancora una volta che insieme si possono fare cose grandi.

L’Amministrazione Comunale e la Caritashanno deciso di mettere a disposizione il conto corrente del Fondo di Solidarietà per raccogliere fondi a favore delle popolazioni terremotate.IBAN: IT32 G033 5901 6001 0000 0009 625 causale “pro popolazioni terremotate” .

OPEN DAYSNUOVA STAGIONE

2016/2017

lunedi 17 e giovedi 20 ottobre dalle 9,30 alle 11,30