Newsletter n4 Officina Creativa Interculturale

6
Associazione di promozione sociale “Officina Creativa Interculturale” Piazza Zisa, 17 90135 Palermo – C.F. 97232760823 Tel: 3296653514 / 3297439670 [email protected] www.myspace.com/officreaintercultura NEWSLETTER N.4 NOVEMBRE/DICEMBRE 2009 7 NOVEMBRE: INAUGURAZIONE DELLA CASA-OFFICINA Ormai abbiamo fatto un po’ di strada e il nostro sogno si trasforma in realtà, l’officina esiste e vive con noi, non come una creatura -perché in quel caso a noi spetterebbe l’altezzoso titolo di creatori- ma come una figlia, come una madre, come una pianta che cresce all’insaputa di tutti ma che a tutti – tra cento anni- farà ombra. A tutti senza escludere nessuno, in piena libertà di scelta. La casa-officina nasce giovane, gratuita e divertente. Non è facile essere un’officina, né tirare su una casa. Ma siccome amiamo chi ama, e la nostra casa e la nostra officina al primo sguardo si sono innamorate… come potevamo lasciarle lontane? Cos’è la casa-officina? Per officina che tu sia, tu mi sembri una follia. Un progetto notturno, anzi un sogno ha dato il nome, rubato a un luogo sporco di polvere e grasso. Per far nascere un luogo dove le cose - e la realtà- si smontano e quando è possibile si aggiustano. Perché non c’è bullone che non possa essere riavvitato. Nei casi migliori si tratta di ricostruire il motore e di vedere nascere macchine fantastiche. L’officina s’avvicina, l’officina soffia Cina, l’officina si sente in cima. È una casa ed è un’officina, quasi che non possa esistere luogo d’invenzione che non sia anche di condivisione, accoglienza e riposo.

description

Cos’è la casa-officina? Associazione di promozione sociale “Officina Creativa Interculturale” Piazza Zisa, 17 90135 Palermo – C.F. 97232760823 Tel: 3296653514 / 3297439670 [email protected] – www.myspace.com/officreaintercultura L’officina s’avvicina, l’officina soffia Cina, l’officina si sente in cima. È una casa ed è un’officina, quasi che non possa esistere luogo d’invenzione che non sia anche di condivisione, accoglienza e riposo.

Transcript of Newsletter n4 Officina Creativa Interculturale

Page 1: Newsletter n4 Officina Creativa Interculturale

Associazione di promozione sociale “Officina Creativa Interculturale” Piazza Zisa, 17 90135 Palermo – C.F. 97232760823

Tel: 3296653514 / 3297439670 [email protected] – www.myspace.com/officreaintercultura

NEWSLETTER N.4 NOVEMBRE/DICEMBRE 2009

7 NOVEMBRE: INAUGURAZIONE DELLA CASA-OFFICINA

Ormai abbiamo fatto un po’ di strada e il nostro sogno si trasforma in realtà, l’officina esiste e vive con noi, non come una creatura -perché in quel caso a noi spetterebbe l’altezzoso titolo di creatori- ma come una figlia, come una madre, come una pianta che cresce all’insaputa di tutti ma che a tutti –tra cento anni- farà ombra. A tutti senza escludere nessuno, in piena libertà di scelta. La casa-officina nasce giovane, gratuita e divertente. Non è facile essere un’officina, né tirare su una casa. Ma siccome amiamo chi ama, e la nostra casa e la nostra officina al primo sguardo si sono innamorate… come potevamo lasciarle lontane?

Cos’è la casa-officina? Per officina che tu sia, tu mi sembri una follia. Un progetto notturno, anzi un sogno ha dato il nome, rubato a un luogo sporco di polvere e grasso. Per far nascere un luogo dove le cose - e la realtà- si smontano e quando è possibile si aggiustano. Perché non c’è bullone che non possa essere riavvitato. Nei casi migliori si tratta di ricostruire il motore e di vedere nascere macchine fantastiche. L’officina s’avvicina, l’officina soffia Cina, l’officina si sente in cima. È una casa ed è un’officina, quasi che non possa esistere luogo d’invenzione che non sia anche di condivisione, accoglienza e riposo.

Page 2: Newsletter n4 Officina Creativa Interculturale

La casa-officina è un angolo urbano immerso nella natura, un piccolo rifugio dentro la città, circondato dalle verdure di un orto, dagli alberi di un giardino pubblico, dalle sculture barocche di una chiesetta e dall’imponente bellezza di un castello arabo costruito mille anni fa. È uno spazio aperto di confronto, un contesto intimo e familiare messo a disposizione di tutti, pensato in modo flessibile e creativo, funzionale all’accoglienza e alla condivisione. È un luogo di ricerca e sperimentazione educativa, vissuto nella quotidianità come laboratorio di idee, materiali e attività, come un’officina di macchine meravigliose e antropologia fantastica.

NARRAZIONI BILINGUE

14 NOVEMBRE: ITALIANO-TURCO BOZKURT/ LA LUPA GRIGIA

Gli oggetti sono mediatori, simboli. Gli odori e i sapori sono ponti, suggestioni. Le parole sono suoni, significano musica. I movimenti del corpo disegnano immagini nella mente. Tra chi narra e chi ascolta una storia bilingue nascono modi nuovi di comunicare. Si perde così la paura di non comprendersi.

Page 3: Newsletter n4 Officina Creativa Interculturale

29 NOVEMBRE: ITALIANO-RUMENO PUNGUTA CU DOI BANI/IL GALLETTO PORTENTOSO

Nel mese di Novembre, nella casa-officina si sono realizzati due momenti di narrazione bilingue, al fine di condividere e sperimentare un metodo innovativo di educazione interculturale. Grandi e piccoli, insegnanti e genitori, bambini e amici si sono ritrovati insieme per ascoltare le storie scelte dai narratori per offrire uno spaccato della Turchia e della Romania: “Bozkurt” è un episodio della tradizione orale sulla nascita dei Turchi, “Punguta cu doi bani” è una famosissima storia per bambini scritta dall’autore rumeno Ion Creangă.

DRAGHI CINESI E CIOTOLE DI RISO Storie e laboratori creativi sul mondo cinese

La narrazione in due lingue avvicina chi ascolta a ciò che non si conosce attraverso ciò che è familiare. È un’esperienza di forte condivisione, i narratori coordinano le voci e le armonizzano, rendendo l’alternanza delle lingue un piacevole e misterioso gioco narrativo. La storia intreccia eventi e personaggi dal duplice aspetto, mutando forma al mutare dei suoni. Parole nuove, prima mai sentite, si avvicinano con timida e spaesante confidenza, fino al momento in cui anche queste diventano quasi per magia comprensibili alle nostre orecchie.

Sabato 21 Novembre La signorina Mezzopunto Incontriamo gli animali dell’oroscopo cinese Sabato 28 Novembre Il puntino sperduto Proviamo insieme a scrivere in cinese

Sabato 5 Dicembre La leggenda di Chang E Entriamo in una cucina cinese Sabato 12 Dicembre Fior di zucchina e altri strani nomi Trova il tuo nome cinese

Page 4: Newsletter n4 Officina Creativa Interculturale

CORSI DI LINGUA CORSO DI ITALIANO PER STUDENTI CINESI

Il ciclo di incontri “Draghi cinesi e ciotole di riso” è stato un viaggio educativo, che ha accompagnato i sensi e la mente di bambini e adulti in Cina. Attraverso le storie e le esperienze creative sulla lingua, la cucina, l’oroscopo e i nomi, tutti insieme hanno imparato piccoli gesti e abitudini, parole e suoni, leggende e valori del mondo cinese. Gli incontri sono stati occasione per una didattica della lingua cinese sperimentale e una corretta informazione su alcuni aspetti culturali, per avvicinarsi, conoscere e superare stereotipi e pregiudizi.

L’associazione “Officina Creativa Interculturale” promuove la partecipazione attiva dei migranti cinesi attraverso il corso di lingua italiana realizzato presso l’Istituto Comprensivo “Amari- Roncalli” di Palermo: un percorso specifico per studenti cinesi, pensato a partire dalle strutture linguistiche e didattiche del Paese d’origine. L’obiettivo non è soltanto l’apprendimento della lingua, ma anche la creazione di occasioni di conoscenza e scoperta della città e di scambio con gli abitanti palermitani.

Page 5: Newsletter n4 Officina Creativa Interculturale

CORSO DI CINESE PER ADULTI

UN LIBRO, UN DONO Questo mese la nostra biblioteca ha ricevuto questi libri: - Odeta Grinkeviciute, Augustas e Richard da Panevezys (Lituania) ci hanno donato "Katinelis ir Gaidelis"; - Lucia Sorce da Palermo (Italia) ci ha donato "Ti racconto una storia? Quattro favole senegalesi in wolof, italiano, tagalog, francese, portoghese e giapponese" e "L'amico del vento. Una storia in italiano, somalo e arabo"; - Argyris Papadopoulos da Thessaloniki (Grecia) ci ha donato "To aeroplano tis lefterias ke tis irinis", "Asterix. O Mantis", "O megalos iskios ke i tziganoi"; - Senay Boynudelik da Istanbul (Turchia) ci ha donato "Asteriks. Oburiks ve sirketi" e "Asteriks. Tanrilar sitesi"; - Gioele Zisa da Palermo (Italia) ci ha donato "Scuola e società multiculturale"; - Gisella Mizio da Palermo (Italia) ci ha donato “I bauli dell’eredità e altre fiabe dal Marocco” in italiano e arabo, “Il duca Yé e la passione dei draghi. 5 favole cinesi” e “Ciao, come ti chiami? Accoglienza in albanese, cinese, arabo, polacco, inglese, rumeno, spagnolo, ucraino, tagalog”; - Dimitris Souliotis da Atene (Grecia) ci ha donato “Prometeas. To mistikò tis fotiàs”, “Kristoùghenna Protokronià” e “Mitikoì atlites, apitanoi olimpionikes”; - Adele Cammarata da Palermo (Italia) ci ha donato “Storie di saggezza da tutto il mondo”. Grazie per il vostro contributo!

A Novembre è iniziato il corso di lingua cinese per singoli e per piccoli gruppi. Il percorso linguistico, centrato sul metodo comunicativo, è rivolto a studenti universitari, insegnanti, operatori socio-culturali, professionisti, appassionati e curiosi che desiderino approfondire la lingua cinese. Le lezioni si svolgono presso la casa-officina, dove gli studenti hanno la possibilità di trovare materiali in lingua originale e testi bilingue specifici per italiani che vogliano avvicinarsi ai caratteri cinesi.

Page 6: Newsletter n4 Officina Creativa Interculturale

L’iniziativa “Un libro, un dono” permette alla biblioteca di crescere e diventare sempre più grande. Continua soprattutto ad accogliere libri per l’infanzia in più lingue, che diventano un dono per i bambini che vengono a trovarci e uno strumento educativo per noi e per gli insegnanti. Di questo luogo tutti possono condividerne la ricchezza. Chi crede nella libertà della condivisione ha già scoperto una parte importante della casa-officina, forse la più intima. Chi volesse contribuire alla costruzione di questo patrimonio, può donare un libro alla biblioteca, inviandolo all’indirizzo: Associazione Creativa Interculturale, Piazza Zisa n.17 90135 Palermo (Italia).

BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO!

La biblioteca interculturale della casa-officina è un prezioso angolo di lettura: contiene libri in lingua originale provenienti da tutto il mondo, ma anche testi scientifici e racconti di esperienze che riguardano l’educazione interculturale e le diverse culture.