Tiroide e TSH

1
Tiroide e TSH 14/11/2008 Marta da Treviso Categoria/Argomento: Apparato Endocrino Richiesta Con il metodo del dott. Hamer ho curato il mio astigmatismo: grazie dott. Hamer. Ora mi è stata diagnosticata una tiroidite cronica linfocitaria, con alti valori di TSH e anticorpi. So a quali conflitti si riferisce la tiroide, e so anche di non voler prendere l'eutirox a vita, però vorrei sapere da voi se sono già in una fase di guarigione oppure se il mio conflitto è ancora attivo. Non ho alcun sintomorelativo al "malfunzionamento" della tiroide. Da qualche mese sto iniziando a sgonfiarmi (prima avevo un notevole accumolo di liquidi), dormo tranquillamente e le mie mani sono calde, quindi credo di essere in fase di vagotonia. Grazie mille. Risposta Cara Marta, pensare che se ho le mani calde allora significa che il mio conflitto è in soluzione è una esemplificazione che facilmente crede chi legge i libri ma per chi conosce la materia sa che le cose sono un po' più complesse. Difficilmente (siamo umani, cioè vivi e reattivi) qualcuno ha un solo programma SBS che sta lavorando, e le mani fredde o calde, sono un po' una "somma". Io posso anche essere in una grande soluzione per un programma, ma essere in tensione per un'altro e ho le mani fredde. Oppure posso essere sempre un po' dietro a fare piccole recidive ma sono tranquillo e allora avrò dei valori che si alzano perchè si alzano in conflitto attivo e prima che scendano a normalizzazione (ci impiegano del tempo) faccio delle nuove recidive, magari anche piccole, ma che mi portano ad avere i valori sempre un po' alti. In questo caso, se sono tranquillo, posso avere contemporaneamente le mani calde. Per quanto riguarda la tiroide trovi già delle risposte esaurienti pubblicate in rubrica. Ti aggiungo solo un particolare in riferimento al TSH. Spesso l’ipotiroidia non viene diagnosticata per i T4 T3 bassi ma per il TSH alto. Però il TSH non c'entra con la tiroide ma con l'adenoipofisi, diretta dal Tronco Cerebrale. In Conflitto attivo aumenta sensatamente la funzione (tra le altre cose, ormone della crescita). Il conflitto che la mantiene attiva quindi è diverso da quello della tiroide. Si attiva, e aumenta la funzione della ghiandola per un conflitto dove "non sono abbastanza grande per l'obiettivo che devo raggiungere" (es sono di una famiglia umile e studio perché voglio diventare l'avvocato, medico etc) o "non sono abbastanza grande per nutrire la mia famiglia". Infatti il dr. Hamer lo definisce il conflitto della giraffa (che deve raggiungere le foglie più alte dell'albero). Spesso un'indicazione di questo conflitto attivo è che la persona sente le vertigini davanti al vuoto. Per il fatto che il valore resti alto, vale il discorso fatto prima sulle recidive.

description

Tiroide e TSH

Transcript of Tiroide e TSH

Tiroide e TSH

Tiroide e TSH14/11/2008

Marta da Treviso

Categoria/Argomento:Apparato Endocrino

Richiesta

Con il metodo del dott. Hamer ho curato il mio astigmatismo: grazie dott. Hamer. Ora mi stata diagnosticata una tiroidite cronica linfocitaria, con alti valori di TSH e anticorpi. So a quali conflitti si riferisce la tiroide, e so anche di non voler prendere l'eutirox a vita, per vorrei sapere da voi se sono gi in una fase di guarigione oppure se il mio conflitto ancora attivo. Non ho alcun sintomorelativo al "malfunzionamento" della tiroide. Da qualche mese sto iniziando a sgonfiarmi (prima avevo un notevole accumolo di liquidi), dormo tranquillamente e le mie mani sono calde, quindi credo di essere in fase di vagotonia. Grazie mille.

Risposta

Cara Marta,pensare che se ho le mani calde allora significa che il mio conflitto in soluzione una esemplificazione che facilmente crede chi legge i libri ma per chi conosce la materia sa che le cose sono un po' pi complesse. Difficilmente (siamo umani, cio vivi e reattivi) qualcuno ha un solo programma SBS che sta lavorando, e le mani fredde o calde, sono un po' una "somma". Io posso anche essere in una grande soluzione per un programma, ma essere in tensione per un'altro e ho le mani fredde. Oppure posso essere sempre un po' dietro a fare piccole recidive ma sono tranquillo e allora avr dei valori che si alzano perch si alzano in conflitto attivo e prima che scendano a normalizzazione (ci impiegano del tempo) faccio delle nuove recidive, magari anche piccole, ma che mi portano ad avere i valori sempre un po' alti. In questo caso, se sono tranquillo, posso avere contemporaneamente le mani calde.Per quanto riguarda la tiroide trovi gi delle risposte esaurienti pubblicate in rubrica.

Ti aggiungo solo un particolare in riferimento al TSH. Spesso lipotiroidia non viene diagnosticata per i T4 T3 bassi ma per il TSH alto.Per il TSH non c'entra con la tiroide ma con l'adenoipofisi, diretta dal Tronco Cerebrale. In Conflitto attivo aumenta sensatamente la funzione (tra le altre cose, ormone della crescita). Il conflitto che la mantiene attiva quindi diverso da quello della tiroide. Si attiva, e aumenta la funzione della ghiandola per un conflitto dove "non sono abbastanza grande per l'obiettivo che devo raggiungere" (es sono di una famiglia umile e studio perch voglio diventare l'avvocato, medico etc) o "non sono abbastanza grande per nutrire la mia famiglia". Infatti il dr. Hamer lo definisce il conflitto della giraffa (che deve raggiungere le foglie pi alte dell'albero). Spesso un'indicazione di questo conflitto attivo che la persona sente le vertigini davanti al vuoto.Per il fatto che il valore resti alto, vale il discorso fatto prima sulle recidive.